Come funzionano i semafori che regolano il traffico delle nostre città?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 дек 2024

Комментарии • 430

  • @andreacampana552
    @andreacampana552 Год назад +6

    confermo il funzionamento del ciclo semaforico. Io sono un manutentore degli impianti di pubblica illuminazione e semaforica nel comune di Bologna. Il tempo di attesa del "modulo rosso" viene programmato dall'ente che si occupa della mobilità, così funziona per ogni comune.
    In più, in alcuni sistemi, sono presenti dei sensori prima della linea di arresto che legge il flusso del traffico e potrebbe influire sui tempi di ogni modulo.
    Comunque bravissimi per la rappresentazione

  • @giovannafoschi2046
    @giovannafoschi2046 Год назад +2

    Grazie a voi e a chi collabora con voi.

  • @vagonedorato
    @vagonedorato Год назад +70

    Aggiungo a riguardo delle "onde verdi" che queste sono spesso progettate per funzionare in maniera ottimale con i limiti di velocità: i timer dei semafori sono sincronizzati considerando il limite di velocità, quindi chi guida nei limiti trova il semaforo verde e anzi, chi accelera e supera il limite, per arrivare inevitabilmente al rosso successivo che deve ancora diventare verde, si deve fermare e crea, dovendo ripartire, una coda di auto alle spalle. Quindi la prossima volta che dopo aver passato un verde vi trovate al semaforo successivo e nonostante sia già verde c'è una coda di molte auto che inevitabilmente vi costringerà ad aspettare il prossimo rosso, sapete con chi prendervela.

    • @crmrdds2521
      @crmrdds2521 Год назад +1

      ben se sei all'inzio dell'onda, se alla fine devi accelerare per rientrarci, prendi un paio di gialli e poi rientri nei verdi se no prendi il rosso e ciao onda

    • @ibrahimelmardi6204
      @ibrahimelmardi6204 Год назад

      Basta rispettare i cartelli l'onda va avanti da sola basta non essere incazzati col Mondo si esce un po' prima di Casa si mette la musica la radio meditazione quello che ti fa stare bene e viaggia fino all'arrivo della destinazione (Rilassato) chiaro non è sempre rose è fiori però se si fa scivolare le cazzate si guida bene.

    • @crmrdds2521
      @crmrdds2521 Год назад

      @@ibrahimelmardi6204 mi sa che tu non hai bisogno di lavorare nella tua vita...

    • @ibrahimelmardi6204
      @ibrahimelmardi6204 Год назад +1

      @@crmrdds2521 questo lo dici tu ma io sono spesso volentieri moooolto rilassato tanto cosa vuoi che cambia incazzarsi in macchina da solo più tosto mettiti la musica o la radio e stai connesso col Mondo 🤣🤣🤣

  • @DelpoDJ
    @DelpoDJ Год назад +18

    Grandi, come sempre! Secondo me, dovreste approfondire l'argomento, parlando anche di quei semafori che:
    - dotati di rilevatori di presenza veicoli, scattano subito al verde rispettando comunque una tempistica predefinita
    - rivelano un limite di velocità e, in caso di superamento, scattano al rosso
    - sono dedicati ai mezzi pubblici (tram in particolare)
    - poco prima del verde, si accendono con giallo e rosso insieme (spesso usati all'estero)
    - sono posizionati agli ingressi dei sottopassi per impedire passaggi durante eventuali allagamenti (possiedono un sensore oppure sono comandati da una centrale operativa?)

    • @Yeshuailredeire
      @Yeshuailredeire Год назад

      Anche se la vita sta andando bene o male, in tutte e due i casi una vita vissuta senza Cristo e nel peccato, dopo la morte porterà ai tormenti eterni. Lascia il tuo paccato, confida nel Signore e Salvatore Gesù e nasci
      di nuovo dallo Spirito (Gv 3:3) per essere salvato e far parte del Regno di Dio! Prendi la tua croce e
      segui con tutto il tuo cuore Dio, che ti sosterrà e ti resterà vicino fino alla fine se sarai fedele e
      perseverante. Dio ti chiama alla salvezza e al Suo Regno eterno attraverso Gesù, e soprattutto ti chiama ad una relazione personale con Lui.
      La promessa dei profeti e valida anche per te, che chiunque crede nel Signore riceverà il perdono
      dei peccati e la speranza della vita eterna. Questa è la buona notizia!
      Anche noi infatti un tempo eravamo insensati, ribelli, erranti, schiavi di varie concupiscenze e
      voluttà, vivendo nella cattiveria e nell'invidia, odiosi e odiandoci gli uni gli altri. 4 Ma quando
      apparvero la bontà di Dio, nostro Salvatore, e il suo amore verso gli uomini, 5 egli ci ha salvati non
      per mezzo di opere giuste che noi avessimo fatto, ma secondo la sua misericordia, mediante il
      lavacro della rigenerazione e il rinnovamento dello Spirito Santo, 6 che egli ha copiosamente
      sparso su di noi, per mezzo di Gesù Cristo, nostro Salvatore, 7 affinché, giustificati per la sua
      grazia, fossimo fatti eredi della vita eterna, secondo la speranza che abbiamo

    • @DelpoDJ
      @DelpoDJ Год назад

      @@Yeshuailredeire ma va caghè.

    • @federicodidonato5621
      @federicodidonato5621 Год назад

      Come quelli in Olanda, magnifici

  • @stefanotorelli3688
    @stefanotorelli3688 Год назад

    Ottima divulgazione! Io avreai anche spiegato per ad un certo punto a Roma si parla di "infrocio" in vece di "incrocio"! Grandi!

  • @dariobarighinithepianist5537
    @dariobarighinithepianist5537 Год назад +8

    Innanzitutto grazie Geopop!
    Vorrei commentare la situazione semaforica della mia città: Genova.
    Purtroppo non capisco perché in molti semafori hanno il verde sia i pedoni che le auto che svoltano a destra contemporaneamente.
    Va bene che è per smaltire il traffico più velocemente, ma a parer mio si innescano una serie di situazioni particolarmente pericolose, per esempio: se un veicolo deve di colpo inchiodare perché c'è un pedone che sta attraversando può succedere che il veicolo subito dietro, essendo in una svolta e avendo poca visuale, possa accidentalmente tamponarlo e spingere il veicolo contro il pedone.
    Oppure, essendoci una grandissima quantità di motorini, e magari piove, la situazione può diventare ancora più pericolosa a causa anche della scivolosità delle strisce pedonali, ma soprattutto perché il mezzo è inclinato per svoltare e se deve di colpo frenare, il conducente rischia sia di cadere dal mezzo, sia di colpire il pedone.
    Per cui penso che a volte non sia solo colpa per la disattenzione dei guidatori o delle mosse azzardate dei pedoni ma può essere anche di questi semafori mal gestiti.
    Trovo che molti semafori fatti con questo criterio debbano essere sostituiti.
    Fatemi sapere cosa ne pensate e se anche in altre città italiane ci sono situazioni semaforiche simili.
    Ultima cosa ci tengo a ringraziare tutto il team di Geopo che approfondisce e dedica tempo e risorse per portare sul canale contenuti di grande importanza per la vita di tutti i giorni, bravissimi come sempre! ;)

    • @daniele221
      @daniele221 Год назад +1

      Il semaforo verde non vuol dire che non si debba dar la precedenza al pedone che attraversa sulle strisce. Quindi non si inchioda, ma si procede lentamente e all'occorrenza ci si ferma, tutto qui.

    • @edoardoalessandrini
      @edoardoalessandrini Год назад +1

      Ma io credo che sia così praticamente ovunque, anche da me a Torino funzionano allo stesso modo

    • @YathoGFX
      @YathoGFX Год назад

      In verità credo sia così in Italia, se non erro anche da regolamento le macchine che svoltano a destra devono Sempre dare la precedenza ai pedoni. Boh in sti casi credo che il conducente debba semplicemente andare piano e stare più attento

    • @riccardodechirico4822
      @riccardodechirico4822 Год назад

      È così ovunque

  • @simonevilla9783
    @simonevilla9783 Год назад +1

    Per me l'onda verde è un personaggio mitologico!

  • @EphraimPepe
    @EphraimPepe Год назад +1

    Puoi dire anche che sono studiati, a a Livorno sono studiati male: Che qualcuno venga a studiare i semafori livornesi, perché c'è da imparare... alcuni esempi:
    - Semaforo pedonale dei cimiteri della misericordia temporizzato (anche di notte) e non a richiesta (non ha nemmeno il pulsante) e fuori sincrono con il successivo semaforo con l'aurelia a 50 metri di distanza
    - Semaforo del cisternone, sistema di 2 semafori sempre molto vicini, impossibile da descrivere da quanto complesso, con sincronizzazioni strane che se vieni da mare e devi girare a sinistra devi fare 2 cicli di semaforo rosso,, oppure quando scatta il verde per i pedoni per attraversare l'arteria principale (nel punto che è 4 corsie e controviali) riesci ad attraversare a fatica solo se corri, perché dopo 3 secondi (cronometrati) scatta il verde anche per le macchine che passano proprio su quell'attraversamento pedonale. Avrebbero potuto fare un gran lavoro se quando hanno rifatto l'incrocio spostavano un parcheggio per poter fare un semaforo più semplice e umano.
    - Semaforri pedonali all'ospedale: 2 attraversamenti pedonali con il pulsante di richiesta, ma sono temporizzati (anche di notte) per fortuna abbastanza sincronizzati
    - Semaforo sull'aurelia con via zola: se vai verso nord e devi girare a sinistra e il rosso è scattato da poco, fai prima ad andare al semaforo successivo, fare inversione a U (l'aurelia è a 2 carreggiate separate) e arrivando al semaforo di partenza è ancora verde, se hai fortuna vedi scattare il giallo dallo specchietto retrovisore
    - Per finire questo nel video che ho pubblicato 8 anni fa è un semaforo dove più di una volta ho rischiato di essere tirato sotto, poi ho scoperto perché... ruclips.net/video/wDWkoj5ZLJ8/видео.html dopo 6 anni dalla mia segnalazione hanno cambiato la temporizzazione

    • @ileggendari
      @ileggendari Год назад

      Il semaforo del video è vicino casa mia, ho stappato lo spumante quando hanno cambiato il ciclo! Ad ogni modo è vero che solo noi abbiamo dei semafori assurdi, tanto che quelli pedonali che hai citato, molto spesso non vengono nemmeno considerati e la gente passa col rosso.

  • @giuseppeperrachon6868
    @giuseppeperrachon6868 Год назад +30

    State migliorando molto nell esporre e nel creare i contenuti il video è spiegato bene
    Continuate così👍

  • @demetriomancini269
    @demetriomancini269 Год назад

    Grazie! Eccellente spiegazione! Siete fantastici! E sono onorato di seguirvi sempre! Bravissimi!

  • @michelemassignani4952
    @michelemassignani4952 10 месяцев назад

    Il video è bello e anche ben fatto per chi non è nell'ambito. Purtroppo lavorando in un'azienda semaforica ci sono alcune imprecisioni che lascio in commento per integrare al meglio e non dare false percezioni a chi vuole sapere meglio come funzioni questo affascinante mondo:
    - Il fatto che un'impianto vada a "tempi fissi" non vuol dire che necessariamente non possa andare a lampeggio di notte. Manca il concetto di piano semaforico, che sono delle impostazioni programmabili anche per fasce orarie. Ad esempio per legge italiana i semafori pedonali dalle 23.00 alle 7.00 devono andare a lampeggio, questo significa che sono solo preimpostati elettronicamente due piani semaforici che si alternano, ma entrambi a tempi fissi, senza ausilio di dispositivi o di "centri semaforici".
    - L'alternativa ai tempi fissi sono gli impianti attuati, che cambiano i tempi di verde, giallo e rosso in base alle attuazioni degli impianti quali spire o radar. Purtroppo mi dispiace per voi, ma il "centro semaforico" non esiste o meglio non come lo intendete voi. Tutti i dispositivi di attuazione sono collegati al regolatore semaforico (l'armadio lungo strada) e sono collegati tutti tramite cavo
    - L'unico vero centro di controllo in Italia è fornito dall'azienda Tecsen, gli altri reali competitor usano dispositivi di centralizzazione affidati ad aziende estere. In ogni caso è giusto far notare che NON ogni semaforo dispone di una centralizzazione, e quindi di un "centro di controllo", bensì SOLO SE il comune o l'ente vuole procedere all'acquisto di router per centralizzare l'impianto. E' comunque bene notare che al giorno d'oggi il centro di controllo è tramite app perché semafori con le telecamere sono ben pochi in Italia (principalmente Bari e Napoli).
    Per chi è interessato su RUclips si trova un video all'interno di un'azienda semaforica in cui si vede in dettaglio il "centro semaforico": ruclips.net/video/nKTr47T1FJ0/видео.htmlsi=NsQNkFVluNFA6YZE

  • @isaloveless
    @isaloveless Год назад

    Video impeccabile, grande il prof. Gandini!

  • @sabina5769
    @sabina5769 Год назад

    Numeri uno! Continuate così ❤️

  • @DomenicoSaretto
    @DomenicoSaretto Год назад

    La teoria è bella. La realtà ai semafori (e parlo di Milano, la città in cui vivo) spesso è diversa. Da pedone e da ciclista, vi consiglio per la vostra incolumità: non fidatevi del semaforo verde! Infatti dà poca soddisfazione sapere di avere ragione, quando si è investiti. Dunque, guardate a sinistra e a destra, per le macchine che tirano dritto anche dopo che il semaforo è diventato rosso! Guardatevi le spalle, per le macchine che svoltano a destra o a sinistra! Guardate di fronte, per le macchine che girano a sinistra o a destra! E - almeno finché i vigili del traffico saranno così rari, e viga la legge del più forte - vigilate su voi stessi e buona fortuna 🙏

    • @sinico16
      @sinico16 4 месяца назад

      In Italia funziona così, i guidatori si fermano a simpatia o in base allo stato d’animo…

  • @robb6350
    @robb6350 Год назад +355

    Raga andate in Svizzera di notte e tenetevi pronti a capire quanto siamo indietro in questo paese..

    • @HBecco
      @HBecco Год назад +7

      come funziona in svizzera?

    • @robb6350
      @robb6350 Год назад +192

      Hanno dei sensori e se non c è nessuno diventa verde prima che freni la macchina.. altro che un sistema a 30 secondi in tutti gli orari della giornata..

    • @fabiogozzi9143
      @fabiogozzi9143 Год назад +22

      È così a curitiba,brasile,da almeno il 2007,comprensivo di timer per il verde o il rosso

    • @amicosan
      @amicosan Год назад +34

      Vai im polonia ci sono cronometri che indicano tempo restante

    • @Giuseppe-pq6mu
      @Giuseppe-pq6mu Год назад +33

      @@robb6350 anche qui in Germania, perchèci sono i sensori a terra 10/15 mt prima del semaforo e subito sotto il semaforo, per capire l'intensità del traffico; in più qualche semaforo ha la fotocellula per la presenza veicolo, così solo se c'è un veicolo scatta il verde

  • @ukcalcio
    @ukcalcio Год назад

    Molto interessante in tipico stile Geopop!

  • @alessandrosantilli3277
    @alessandrosantilli3277 Год назад +1

    Io vi devo fare i complimenti: riuscite a portare sempre contenuti di qualità e soprattutto originali. Bravissimi

  • @piotrszewczyk-vk3ly
    @piotrszewczyk-vk3ly Год назад +15

    Ciao ragazzi ormai vi seguo da tantissimo tempo, mi piace il vostro approccio scientifico a certe tematiche. Volevo chiedervi se era possibile combattere la siccità che colpisce il nord Italia creando delle piogge artificialmente? Grazie e complimenti

    • @wa.gardens
      @wa.gardens Год назад +1

      Ciao, provo a risponderti io dato che nel corso dei miei studi ho affrontato questo argomento... tecnicamente è possibile, si parla di "inseminazione delle nuvole" e consiste nel rilascio di sostanze chimiche come lo ioduro d'argento nell'atmosfera per stimolare la pioggia (tecnicamente si creano dei nuclei di condensazione necessari per scatenare le precipitazioni). Tuttavia è una tecnica discussa, costosa, e già tentata in Italia, con esiti poco soddisfacenti.

  • @ClaudioCainelli
    @ClaudioCainelli Год назад +10

    Sarebbe forse interessante un video che spiega la segnaletica e tutti i vari semafori di una linea ferroviaria. Molte volte mi sono chiesto cosa significano alcuni "strani" cartelli con vari numeri, per fare un esempio.

    • @SimonTheGolds
      @SimonTheGolds Год назад +2

      È nettamente più complicato. Ma ci sono altri video di canali specializzati sulle ferrovie che li spiegano.

    • @ClaudioCainelli
      @ClaudioCainelli Год назад

      @@SimonTheGolds Grazie della dritta! Vado a cercare su altri canali dedicati alle ferrovie.

  • @federicomazzei1318
    @federicomazzei1318 Год назад +17

    Ricordiamo in oltre che il primo semaforo fu un semaforo ferroviario nel 1866 a Londra anno in cui ci furono 1102 morti e 1334 feriti in incidenti stradali . Il primo semaforo stradale è del 1914 a Cleveland elettrico con luce rossa e verde , per la luce gialla si dovette aspettare il 1922 .

  • @DKDIB
    @DKDIB Год назад

    Perché nel centro semaforico (statunitense, presumo) che si vede a 4:38, in basso a sinistra, viene visualizzata una pubblicità? 😅
    Immagino che avere una o più sponsorizzazioni sia un modo per ridurre i costi di esercizio, però ammetto che la pubblicità sul posto di lavoro mi mancava. 😐

  • @mauriziociceri792
    @mauriziociceri792 Год назад +11

    Buonasera a tutti, io lavoro per una azienda semaforica e volevo fare qualche osservazione sul video proposto. Partiamo con il dire che non esiste il semaforo intelligente ma che può essere intelligente la programmazione del ciclo semaforico inserito nel regolatore che comanda l'impianto semaforico. Corretto dire che il ciclo può essere fisso (tempi certi) o che può essere dinamico (tempi variabili in funzione del traffico).Sono molto diffuse le spire di chiamata e/o prolungamento di fase posizionate normalmente sulle corsie delle strade secondarie, sulle corsie di svolta a sinistra della strada principale oppure anche sulla corsia di diritto/destra per prolungare il tempo principale. Molto diffusi anche i radar veicolari che hanno funzione di chiamata fase. Solitamente la prima fase di un ciclo semaforico è il diritto/destra della strada principale, poi la svolta a sinistra e successivamente le fasi secondarie . Il centro di controllo semaforico è più raro di una moneta da 3 euro, almeno in Italia... L'onda verde dove c'è funziona e viene realizzata mettendo in sincronia più regolatori semaforici. Piccola critica, perché utilizzate filmati ed immagini di impianti semaforici non italiani?

  • @SimonTheGolds
    @SimonTheGolds Год назад +6

    Nel mio Comune molti pulsanti di chiamata pedonale erano inattivi (effetto placebo o semplicemente era una predisposizione). Adesso la maggior parte degli incroci sono stati sostituiti con rotonde.
    Nel Comune a fianco invece ci sono alcuni semafori "a chiamata", che fanno scattare il verde per una strada secondaria solo se c'è effettivamente un veicolo che sta aspettando.

    • @io2042
      @io2042 Год назад

      Perché nn hai mai visto il pulsante si chiamata a fotocellula? :) ho visto un piccione appogiarsi sopra.

  • @silviat5873
    @silviat5873 Год назад

    Finalmente una risposta alla domanda irrisolta che mi attanagliava da bambina: "ma come fa il semaforo a sapere che non viene nessuno e quindi posso passare?" :D

  • @marcocalligaronodaro4814
    @marcocalligaronodaro4814 Год назад

    È incredibile che ci siano ancora i semafori e non siano stati tutti rimpiazzati dalle rotonde

    • @riccardodechirico4822
      @riccardodechirico4822 Год назад

      Classico commento da persona che non ha mai confrontsto i due sistemi. Attualmente, se la rotonda viene rimpiazzata da un sistema semaforico di tipo dinamico, il risultato è NETTAMENTE migliorerispetto alla rotonda.

  • @simonettadambra4629
    @simonettadambra4629 Год назад

    Grazie !

  • @pbaind
    @pbaind Год назад

    Eccellente spiegazione! Grazie
    Avrei una curiosità riguardo ai semafori che passano al rosso quando si supera una certa velocità. Generalmente non sono posti agli incroci, ma su strade cittadine. Hai dei rilevatori come gli autovelox (nell'altro video tra l'altro spiegati benissimo)?

  • @riqualificoaffitto
    @riqualificoaffitto Год назад

    Bravi come sempre, io sto migliorando molto nel creare contenuti

  • @Vampucio
    @Vampucio Год назад

    una cosa che secondo me dovrebbero fare è la seguente: applicare una fotocellula sui semafori delle strade secondarie. Di norma il semaforo della principale (o più affollata) è sempre verde ma quando la fotocellula della secondaria rileva un veicolo fa scattare il giallo alla principale. passato/i i veicoli della secondaria se per 5 secondi non sopraggiungono auto, diventa giallo, poi rosso e ritorna al ciclo iniziale con verde "fisso" per la principale. Così eviti quei classici semafori, soprattutto di notte, che ti diventano rossi, aspetti e non passa nessuno e inizi a chiederti cosa hai aspettato a fare.

  • @tyrion_defoe
    @tyrion_defoe Год назад +1

    Geopop: "Non si passa col rosso"
    Napoli: "In che senso?"

  • @DomenicoSaretto
    @DomenicoSaretto Год назад

    La teoria è bella. La realtà ai semafori (e parlo di Milano, la città in cui vivo) spesso è diversa. Da pedone e da ciclista, vi consiglio: per la vostra incolumità: non fidatevi del semaforo verde! Infatti dà poca soddisfazione sapere di avere ragione, quando si è investiti. Dunque, guardate a sinistra e a destra, per le macchine che tirano dritto anche dopo che il semaforo è diventato rosso! Guardatevi le spalle, per le macchine che girano a destra! Guardate di fronte, per le macchine che girano a sinistra! E, almeno finché i vigili del traffico saranno così rari, e vige la legge del più forte, vigilate su voi stessi, e buona fortuna 🙏

  • @lucaleen
    @lucaleen Год назад +5

    Video molto interessante!
    Domanda: Il "tempo minimo di verde" è definito per legge?
    da quando hanno messo i t-red nella nostra città i semafori fanno strani giochetti... tipo da rosso diventa verde e dopo 5 secondi torna di nuovo subito rosso... in modo che chi è distratto e segue il flusso di macchine appena partite o banalmente è dietro un camion si becca la multa al 100% perchè quando si accorge che è di nuovo giallo ha già passato la riga di arresto.

  • @alessandroboero7332
    @alessandroboero7332 Год назад

    Super interessante, come sempre! Cosa dire invece dei semafori con l'indicazione dei secondi che mancano al prossimo rosso/verde a fianco?

  • @ArgoBeats
    @ArgoBeats Год назад +1

    bellissimo

  • @vincenzochelazzi4873
    @vincenzochelazzi4873 Год назад +3

    Penso che non sarebbe stato male parlare anche della tecnica delle ROTATORIE che costituiscono, là dove è possibile realizzarle, una valida alternativa al SEMAFORO, cercando di spiegarne le ragioni della sua validità, che sta soprattutto nel fatto importantissimo che vale per qualsiasi sistema: cioè là dove alla pura e semplice alternativa di permesso/proibizione (semaforo) sostituisci la collaborazione attiva dell'utente (rotatoria), il sistema funziona meglio pur nella sua maggiore complessità. Inoltre non sarebbe stato male parlare della recente scoperta che - per la stessa ragione - in particolari situazioni di minor traffico lo spegnimento dei semafori rende più snello il traffico stesso.

    • @pbaind
      @pbaind Год назад

      D'accordissimo! Il problema però e far capire come immettersi e sopratutto uscire dalle rotatorie. Anche nei paesi dove ne esistono tantissime ed oltrettutto da parecchio tempo, ci sono sempre e comunque problemi ed incomprensioni.
      Sicuramente però questi problemi possono arrivare a generare incidenti meno gravi rispetto a chi non rispetta un semaforo in rosso (o in giallo)

    • @vincenzochelazzi4873
      @vincenzochelazzi4873 Год назад

      Infatti. Ma soprattutto una rotatoria smaltisce molto più traffico di un semaforo

  • @tamuso98
    @tamuso98 Год назад

    Ora ho capito che premere il pulsante dei pedoni tipo mille volte e' inutile! Grazie :D

  • @sergiopiodipilato6163
    @sergiopiodipilato6163 Год назад

    Posso dirvi : GRAZIE DI ESISTERE❤

  • @andreacappuccio3741
    @andreacappuccio3741 Год назад

    Grazie per il video, non so se l'avete già fatto, ma sarebbe interessante un video di tutti i tipi di strumenti, fissi e mobili, x rilevazioni infrazione .

  • @matthew-ma
    @matthew-ma Год назад

    Curiosità: se il numero di autoveicoli/ora è troppo elevato si preferiscono i semafori alle rotatorie perché quest'ultime, superata una certa soglia, diventano inefficienti.
    Inoltre nelle grandi città si preferisce avere i semafori perché in questo modo non si avrà sovraffollamento di autovetture nelle zone solitamente soggette ad avere molto traffico.
    Esempio: sono le 19.00 (orario spesso con traffico) e devo andare in palestra in macchina, magari situata in una zona un po' centrale della citta. Il tempo per arrivare alla destinazione, contando tutti i semafori, è di circa 10 minuti. Se non ci fossero stati i semafori magari sarei arrivato prima in condizioni di traffico normale... ma nella realtà è probabile che, proprio a causa dell' eccessivo traffico creatosi per la mancanza dei semafori, io possa restare incastrato per minuti e minuti ad aspettare ad ogni incrocio e arrivare fine alla mia destinazione dopo 15, 20 minuti magari...

    • @accountno.9630
      @accountno.9630 Год назад

      dalla mia esperienza le rotonde sono piu fluide dei semafori anche nel traffico intenso, soprattutto quelli dove molta gente svolta

  • @efucosiche
    @efucosiche Год назад +3

    Dovreste venire a farvi un giro a Barcellona e capire la differenza con l'Italia. Qua tutta la città sembra un unica grande onda verde. Tutti i semafori sono organizzati in maniera complementare seguendo le 3 grandi strade principali che si intersecano e attraversano tutto il centro (diagonale parallelo e gran via) e da lì via via le secondarie. Io per andare al lavoro attraverso tutta la città con un unica grande onda verde dall'inizio alla fine in 15 minuti (ovviamente traffico permettendo). La soluzione che hanno trovato è stata eliminare le strade a doppio senso (quasi in toto). Ogni strada ha un unico senso di marcia e la successiva va in senso opposto. E così via via in un unica grande griglia quadrata

  • @g.t.8816
    @g.t.8816 Год назад +1

    Potevate mettere o parlare del cartello con la velocità ideale per l'onda verde, se ancora in uso

  • @alemuzi
    @alemuzi Год назад +1

    Viva le rotatorie!

  • @matteopauletto5103
    @matteopauletto5103 Год назад +7

    Come è l'efficienza di un semaforo rispetto a quella di una rotonda? Nel senso, se in un incrocio regolato da semaforo sostituisco una rotonda, il traffico diventa più scorrevole? Quali sono le variabili in gioco? Sarebbe interessante un video a riguardo. Grazie siete grandissimi!

    • @salvatoremortillaro9909
      @salvatoremortillaro9909 Год назад +5

      In un video dei myth busters si prova a fare il confronto tra gli incroci con i semafori americani e le rotonde europee contando quante auto riescono a svoltare con successo verso una direzione in un determinato tempo. Il risultato è che la rotonda vince sull'incrocio.

    • @Lorre982
      @Lorre982 Год назад +2

      Le rotonde sono più efficienti nella gestione del traffico, hanno un minor impatto ambientale, meno manutenzione, in più ci sono meno incidenti mortali per via della bassa velocità..

    • @mauriziociceri792
      @mauriziociceri792 Год назад

      La risposta è... dipende! L'efficenza di un impianto semaforico dipende da come viene regolato, se ha un ciclo fisso o dinamico, se favorisce certe correnti veicolari in determinate fasce orarie, eccetera eccetera... Una rotonda per essere efficiente dovrebbe avere una dimensione rilevante per non fare si che venga bloccata dalle auto che si immettono da tutte le direzioni. Una rotonda è più funzionale sulle strade extraurbane piuttosto che in città, l'impianto semaforico al contrario. Comunque sia non c'è una risposta univoca, vanno studiati i flussi di traffico e gli spazi a disposizione e solo poi si può scegliere la soluzione migliore.

    • @riccardozedda2035
      @riccardozedda2035 Год назад +2

      Dipende, di base l’intersezione a rotatoria per essere progettata ha bisogno anch’essa come input dei flussi veicolari su tutti i bracci e in base a quelli si dimensiona la grandezza e le curvature. Più due strade che si intersecano sono diverse per importanza e traffico e più una corrente veicolare prende il sopravvento sull’altra. Se però si tiene presente della possibilità che la rotatoria entri in crisi qualche ora al giorno (e si accetta questo fatto), nel lungo periodo è comunque molto migliore dell’intersezione semaforizzata perché per bassa domanda di traffico è decisamente più fluida e sicura rispetto al semaforo

    • @maramanzari8450
      @maramanzari8450 Год назад

      Questa era la domanda che volevo! Io adoro le rotonde. E sapere che funzionano è bellissimo

  • @ilio.meloni
    @ilio.meloni Год назад

    Nell'animazione ci sono corsie per le svolte non reali. per svoltare a destra, la corsia (o le corsie) sono quelle di destra, Ci possono essere anche delle corsie a destra per svoltare a sinistra, ma sono sempre separate da uno spartitraffico

  • @alessiopaparatti5523
    @alessiopaparatti5523 Год назад +5

    Ciao Stefano, in Austria esistono anche dei tabelloni per le onde verdi che ti dicono a che velocità devi andare per avere una onda verde sino ala fine dei semafori. Un caro saluto.

    • @Ilsavee
      @Ilsavee Год назад +2

      Ci sono anche in alcuni punti a Firenze

    • @donniecatalano
      @donniecatalano Год назад +3

      Qui In Veneto invece mettono i tabelloni pubblicitari di sale slot e night club

    • @riccardodechirico4822
      @riccardodechirico4822 Год назад

      Anche in Alto Adige

  • @paolobitta5575
    @paolobitta5575 Год назад +4

    Qui a Bari i pedoni sono talmente avanti che attraversano anche col rosso grazie ai loro sensori che rilevano a distanza la presenza di veicoli sulla strada che stanno attraversando 👁 👁

  • @VERY_VARIOUS_VIDEOS
    @VERY_VARIOUS_VIDEOS Год назад

    Interessante.

  • @stefano4776
    @stefano4776 Год назад +4

    Sarebbe stato interessante un minuto di discussione sulla sicurezza. I semafori non sbagliano mai perché non possono sbagliare.come si fa ad evitare in modo categorico che per un malfunzionamento due semafori segnano entrambi verde?

  • @pirla_boy
    @pirla_boy Год назад +1

    Bell'video

  • @pbaind
    @pbaind Год назад

    Qui in Spagna molti semafori pedonali posti agli incroci (come quelli del video), non hanno il pulsante di chiamata e non sono mai di colore verde, ma sono lampeggianti in giallo e passano raramente al rosso.
    Quindi gli automobilisti devono controllare se il semaforo è lampeggiante in giallo e fermarsi solo se c'è un pedone che sta attraversando la strada. Una sorta di strisce pedonali più "intelligenti".
    Anche se posti in maniera che possano essere visti dai pedoni, la visuale per gli automobilisti è comunque chiara.

  • @antoniodalessandro5205
    @antoniodalessandro5205 Год назад +1

    Ma perchè non mettono il countdown con i secondi che mancano al rosso per diventare verde o il contrario? Anche per dire negli incroci con telecamere se io non so da quanto tempo è verde il semaforo e rischio di trovarmi a ridosso della linea dell'incrocio mentre sta scattando l'arancione in quel caso le alternative sono due, la prima è inchiodare rischiando di essere tamponati, la seconda è quella di tentare la sorte e passare lo stesso rischiando di trovarsi in mezzo l'incrocio e prendere una multa magari per veramente un nulla.

    • @fb55255
      @fb55255 Год назад

      l'arancione serve proprio a dare abbastanza tempo per frenare. se sei a ridosso della linea quando scatta l'arancione devi procedere non devi inchiodare altrimenti rischi di finire in mezzo all'incrocio. Le telecamere hanno un margine e riescono a determinare se sei passato con un arancione o con un rosso.

    • @antoniodalessandro5205
      @antoniodalessandro5205 Год назад

      @@fb55255lo spero perché delle volte si creano delle situazioni per cui sei talmente al limite che non sai cosa fare, sei magari a 5 metri dall'incrocio stai andando a 50 km/h e ti scatta l'arancione che fai? Freni acceleri? Bah secondo me tutto questo si risolverebbe con un timer

  • @AlessandroC4l
    @AlessandroC4l Год назад

    E la durata del giallo non varia in base alla velocità di percorrenza della strada?

  • @alessandrovaragnolo608
    @alessandrovaragnolo608 Год назад +1

    Ottimo video: tutto chiaro. Resta il mistero su come mai 2 semafori sullo stesso incrocio, per l'esattezza Via Washington, incrocio via Costanza, a Milano, uno che va da in direzione nord (Piazza Piemonte) ed uno che va in direzione sud (Piazza Napoli) non siano sincronizzati alla perfezione ma abbiano una differenza di ben 5 secondi tra loro: ossia, in tutte due le direzioni, quelli a sud di via Costanza scattino 5 secondi prima di quelli a nord di via costanza, in entrambe le direzioni di marcia. Misteri milanesi.

    • @Martozen
      @Martozen Год назад

      Infatti questo è un video su come in teoria dovrebbero funzionare, purtroppo in pratica non sempre è così e capita che a volta siano regolati male.

  • @francozanella2225
    @francozanella2225 Год назад +1

    Il Giallo, ha solo questa funzione è una Risorsa primaria per le Casse Comunali

  • @lorenzoraschi-pw5wq
    @lorenzoraschi-pw5wq Год назад +3

    Si può fare un video sulle code stradali?

  • @paolobitta5575
    @paolobitta5575 Год назад

    Fichissimo

  • @lucbots
    @lucbots Год назад +7

    In realtà i pulsanti di chiamata sono scollegati ma funzionano benissimo nel fare credere ai pedoni di aver aspettato meno tempo

    • @gaiagayarossetti7433
      @gaiagayarossetti7433 Год назад

      Quelli per i non vedenti una volta funzionavano. Ricordo quando ero più piccola che schiacciando quello normale passava tot, schiacciando l'altro passava meno tempo (era sempre così, non capitava una volta ogni tanto). Ora non più 😅 il tempo è uguale! 🤷

  • @marcoferrucci5857
    @marcoferrucci5857 Год назад +2

    Potete parlare anche dei semafori ad attivazione di presenza? Nella mia zona ce ne sono un paio e per me che guido il motorino sono un problema perché non sempre mi vedono/rilevano.

  • @pupGoji
    @pupGoji Год назад +1

    Dove abito io tutti gli incroci li hanno sostituiti; per così dire, con delle rotatorie.
    Mentre nella mia università negli attraversamenti pedonali ci sono dei semafori dove scatta subito il verde.
    Praticamente le 2 strade principali che circondano l'Università l'Università hanno questi semafori che sono costantemente verdi per le auto, quando poi però un pedone prenota, entro 5-10 secondi scatta il rosso e il semaforo diventa verde per i pedoni.

  • @pierocoiro3638
    @pierocoiro3638 Год назад

    Ma come fate queste animazioni con quale software???

  • @gianlucap.2818
    @gianlucap.2818 Год назад +1

    Sarebbe stato interessante sapere se nell'attesa conviene spegnere la macchina, anche se solo per 1-2 minuti, oppure no. Comunque bel video!

    • @Ilsavee
      @Ilsavee Год назад +2

      Io sapevo che conveniva da 20 secondi in poi. Comunque penso le nuove macchine abbiano lo start-and-stop, ovvero la macchina va in standby mettendola in folle e si riaccende mettendo la prima

    • @giulianoalu
      @giulianoalu Год назад

      Per inquinamento e consumi ogni accensione consuma come 7 secondi di motore al minimo...

  • @kristiancuscito4593
    @kristiancuscito4593 Год назад +1

    Ma perché non mettono il timer sul rosso visibile. Così non si sta lì con la frizione premuta come se fossimo in un gran premio?

  • @pietropojer806
    @pietropojer806 Год назад +3

    Credo che a Foggia i semafori siano programmati apposta per trovare il rosso ad ogni singolo incrocio che si attraversa nel percorso!

  • @giovannicastellani3017
    @giovannicastellani3017 Год назад

    Vedo che preferite fare video su i semafori anziché dedicarvi alla scoperta del tunnel della grande piramide fatta dal DOTT. MALANGA e FILIPPO BIONDI. Bravi! Avete dimostrato che la vostra scienza si allinea perfettamente con i dogmi di certi presunti egittologi accademici.

  • @Amauriking
    @Amauriking Год назад +1

    Sarebbe bello un video sul funzionamento della macchina dello zucchero filato dal punto di vista scientifico :D

  • @peterspike2100
    @peterspike2100 Год назад

    Che qualità questo video

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 4 месяца назад

    Il semaforo più strano lo vidi a Palermo, nei pressi del porto, nel.1987; sembrava un albero metallico, con mezza dozzina di rami!

  • @fernandoserra2373
    @fernandoserra2373 Год назад

    nella "città" di La Spezia in viale Italia i semafori sono sincronizzati sull' arancione a qualunque velocità si vada da 1km/h a mach 6; le telecamere servono per individuare i malcapitati e far scattare subito l' arancione.

  • @massimosicchiero3905
    @massimosicchiero3905 Год назад

    ciao, sono massimo di Ferrara, bella spiegazione veramente bella, avete tralasciato però un fattore, i semafori sonori per non vedenti, riuscite a dare un’infarinatura alle persone che poi appoggiano anche le biciclette ai pali di chiamata per i non vedenti? Grazie mille un abbraccio e grazie ancora per tutto quello che fate.

  • @matteoalighieri7674
    @matteoalighieri7674 Год назад +1

    A Pisa ho riscontrato una dinamica leggermente diversa per i semafori pedonali col pulsante. Sì se c'è tanto traffico funziona come avete detto nel video, ma ho riscontrato che in momenti in cui la strada è vuota oppure c'è un momento in cui non passano molte auto, basta anche un vuoto tra due gruppi di auto, il pulsante non fa aspettare 20/30 secondi, ma diventa subito verde

  • @teuzmodz701
    @teuzmodz701 Год назад +1

    Facessero rotonde dappertutto... non esisterebbero determinati problemi!

  • @mattia329
    @mattia329 Год назад

    Potreste fare un video sul motivo del ritiro del concorde? Grazie

  • @nevecenere
    @nevecenere Год назад +1

    Chi gioca a Cities Skyline con Mod TMPE sa già tutto quello che c'è da sapere prima di vedere il video 😌😁

  • @VecchioTobia_DiPianilungone1
    @VecchioTobia_DiPianilungone1 Год назад

    Domanda: Sarebbe possibile per una persona qualunque modificare il ciclo semaforico di un incrocio, o di un semaforo, dalla centralina in strada?

    • @andu_original
      @andu_original Год назад

      Manomettendoli?

    • @VecchioTobia_DiPianilungone1
      @VecchioTobia_DiPianilungone1 Год назад

      @@andu_original Esattamente. Dove vivo io ci sono molti lavavetri e venditori di fazzoletti ai semafori, e questi hanno bisogno di tempo. Se un Verde dura 5" mentre un Rosso 3' ad un incrocio dove, sia la mole di traffico che la stessa viabilità richiederebbe tempi diversi, il dubbio nasce spontaneo.

    • @riccardodechirico4822
      @riccardodechirico4822 Год назад +2

      No, in quanto la centralina, a differenza di quello che hanno detto nel video, non è una cabina grande posta a terra ma sono scatolati in acciaio grandi circa 30cm x 20cm chiusi a chiave, che al loro intero contengono un plc protetto da password

  • @Dr.Sortospino
    @Dr.Sortospino Год назад +2

    "Gli ingegneri non sono sadici"
    👀👀👀👀👀👀👀
    Non fossi stato sadico e masochista non avrei fatto ingegneria

  • @DanyM82
    @DanyM82 Год назад

    Tutto molto bello sulla carta.
    Qui a Genova, per lo meno nella periferia a ponente dove abito, i semafori sono programmati malissimo.
    Esempio: Strada principale molto trafficata, scatta il verde al semaforo e immediatamente dopo viene rosso il semaforo pedonale 200 metri più avanti, anche in assenza di pedoni! Venuto verde nuovamente riscatta rosso il semaforo 200 metri più avanti! Altro verde e altri 500 metri per il rosso successivo!!!
    Adesso io mi chiedo che senso abbia tutto questo, anche perché continui arresti e ripartenze non fanno altro che far consumare più carburante ai veicoli aumentando di conseguenza anche l'inquinamento.
    A mio modesto parere se programmati meglio questi impianti semaforici il traffico scorrerebbe più fluido e ne beneficerebbero tutti.
    E magari ci fosse un controllo da remoto a farli scattare in assenza di traffico o pedoni... forse tra 100 anni ci saranno tecnologie così fantascientifiche.
    Altro punto i pulsanti per prenotare il verde per i pedoni. Totalmente finti e inutili. Il semaforo scatta sempre dopo un tot minuti, indipendentemente che i pedoni abbiano o non abbiano premuto il pulsante e indipendentemente dal fatto che ci siano o no pedoni che debbano attraversare, come detto anche prima.
    Ciliegina sulla torta: a dire il vero ci sono 2 semafori, uno per svoltare verso un centro residenziale e un'altro vicino all'entrata dell'autostrada di Genova Pegli, che hanno un sensore a pressione che li fa scattare dopo un tot di secondi. Se quello dell'autostrada funziona bene, per quello che fa svoltare le macchine per il centro residenziale hanno avuto la brillante idea di riasfaltare la carreggiata, fregandosene del sensore e ricoprendo tutto col nuovo manto stradale.
    Risultato? Adesso il sensore ricoperto rileva sempre la presenza di veicoli anche quando non ci sono!!!
    E io che da bambino pensavo a come sarebbe stato bello il futuro...

  • @marcusgaudium
    @marcusgaudium Год назад

    Ad ogni onda verde corrisponde sempre un'onda rossa. Io becco sempre quella.

  • @pirla_boy
    @pirla_boy Год назад

    Ma perchè nn avete parlato del traffic light tree?

  • @travelerexperience
    @travelerexperience Год назад +1

    Nei Paesi Bassi in quasi tutti i semafori di sera scatta il rosso e rimangono cosi'. Quando ti avvicini, il semaforo sulla corsia che fai, diventa verde. Penso che e' per farti rallentare e non sfrecciare come un pazzo di sera

  • @cuginiperilmondo
    @cuginiperilmondo Год назад

    In America sui semafori ci sono dei sensori che soggetti a una luce posizionata sui mezzi di soccorso fa scattare il verde

  • @marcosimioni3839
    @marcosimioni3839 Год назад +1

    Potreste cortesemente fare un video sulle rotatorie ?

    • @io2042
      @io2042 Год назад

      E una storia di tanto tempo fa'..le rotatorie son servite a eliminare incroci con semafori lunghissimi...poi dopo un po' di anni si sentiva la mancanza dei semafori anche perché le aziende che sono adette alla manutenzione avrebbero chiuso hahaha e fu' così che fecero nuovi semafori dove nn era fisicamente possibile la rotatoria...è tutti vissero felici e contenti.

  • @danitro81
    @danitro81 Год назад

    Bel video! .. Ma vogliamo parlare dell'onda rossa?! 😔😔

  • @riccardodechirico4822
    @riccardodechirico4822 Год назад +1

    Hai dimenticato di nominare i semafori dinamici intelligenti, che gestiscono la tempistica in tempo reale rilevando la quantità di macchine che passano lungo le corsie interessate, appena le macchine diminuiscono/finiscono, il semaforo fa scattare il rosso e da priorità ove ce ne sono di più, adattando in tempo in bade al flusso di macchine, se dove è rosso non vi sono macchine, la centealina ignora completamente quella corsia e salta immediatamente a quelle dove ci sono macchine, tutto ciò con lo scopo di ridurre il più possibile gli archi di tempo "inutili", facendo passare il maggior numero di veicoli adattandosi in tempo reale al traffico.

  • @brunillo87
    @brunillo87 Год назад

    Questo video è stato sicuramente suggerito da Troisi dal film "non ci resta che piangere" XD

  • @iutubb
    @iutubb Год назад

    Ma come si fa a rendere interessante un video sui semafori? loro ci riescono 👏

    • @nikkonen84
      @nikkonen84 Год назад +2

      Se guardassi il mondo che ti circonda con occhio scientifico, apprezzerete tutto di più.. io vedo fisica, chimica e numeri ovunque..

  • @salvatorevitiello1096
    @salvatorevitiello1096 Год назад +1

    Ciao ragazzi siete grandi! Volevo farvi una proposta. Perché non fate un video sulle strade che sembrano in salita invece sono in discesa, in Italia ce ne sono varie. Mi sono sempre chiesto perché la nostra mente ci inganna? Non so cosa ne pensate

  • @Passionemodellismo2024
    @Passionemodellismo2024 Год назад

    A Roma c'è un semaforo pedonale vicino ad uno classico, praticamente e sincronizzato con il classico perché ogni volta che io prendo il pulsante per attraversare, diventa rosso per le macchina quando quello classico diventa rosso per le macchine cosa MOLTO strana.

  • @user-td9sm5fu3f
    @user-td9sm5fu3f 4 месяца назад

    L'onda verde dovrebbe essere attiva da molti anni a Bologna, sui viali sud, più o meno da Porta Castiglione a Porta Saragozza

  • @its_acciaiopuro_ca1289
    @its_acciaiopuro_ca1289 Год назад +1

    Eh invece qui a Roma, trovi spesso e volentieri i semafori controllati A MANO da numero 3 VIGILI urbani, che stanno la a raccontarsela con effetti disastrosi sulla viabilità...

  • @federicodelrosso7243
    @federicodelrosso7243 Год назад +1

    A questo punto mi sembra lecito chiedervi un video di approfondimento sui "semafori" che si trovano sulle linee ferroviarie (tra virgolette perché so che non si chiamano semafori).

  • @Francesco_Armillotta
    @Francesco_Armillotta Год назад

    Meglio semafori o rotatorie? Ci sono situazioni in cui l'uno o l'altro sono più convenienti?

  • @filippoborsini
    @filippoborsini Год назад +1

    Poi c’è il semaforo davanti alla stazione di Bologna, calcolato con l’attraversamento pedonale di Usain Bolt

  • @ivanpajkic6345
    @ivanpajkic6345 Год назад

    Una volta, ma era mattina presto verso le 5.30, sono riuscito a prendere l'onda verde da viale d'Annunzio a Trieste fino a Monfalcone circa 30 km

  • @meloannachi443
    @meloannachi443 Год назад

    più che un video sul come funzionano i semafori, andrebbe fatto un video per far capire a cosa servono, e poi farlo vedere ai torinesi... magari così capirebbero che non sono solo decorazioni stradali.

  • @fabioallegri5526
    @fabioallegri5526 Год назад +6

    Le cose davvero fighe (almeno per me) sarebbero:
    1. Mettere degli attraversamenti pedonali rialzati/infossati con tanto di ascensore per i disabili, così che si possa attraversare in sicurezza e sempre (però mi rendo conto che avrebbe un costo esorbitante per cui, forse, sarebbe più pratico che tutti gli attraversamenti minori avessero un semaforo "a chiamata" mentre sopra/sotto-passi fossero riservati solo agli attraversamenti maggiori)
    2. Mettere i semafori temporizzati, non tanto perché tu sappia "quanto dura il rosso" (chissene) quanto, più che altro, quanto duri ancora il verde, quando ti accingi ad impegnare l'incrocio (e ciò fa la differenza tra il decidere di impegnarlo, di fermarsi ed il dover inchiodare bruscamente per evitare un T-Red, salvo poi subire un tamponamento)

    • @fb55255
      @fb55255 Год назад +1

      sovra o sotto passaggi sarebbero una sconfitta per i pedoni e una vittoria dei veicoli. perché io pedone devo fare il giro lungo (scale) così che una macchina non debba fermarsi? Gli attraversamenti vanno fatti o semaforici a richiesta o rialzati a dosso così che le macchine debbano per forza rallentare. Nei Paesi Bassi usano attraversamenti rialzati così da chiarire che è il veicolo ad invadere uno spazio pedonale e non viceversa.

  • @Giacm06
    @Giacm06 Год назад

    L'ambulanza in corsa può modificare i semafori per facilitare la sua percorrenza?

    • @waltercrema4982
      @waltercrema4982 Год назад

      Ma è una battuta o fai sul serio

    • @Giacm06
      @Giacm06 Год назад

      @@waltercrema4982 mi piacerebbe se in un paese evoluto si diano priorità a certe cose. Soprattutto se alcuni secondi potrebbero salvare una vita

    • @waltercrema4982
      @waltercrema4982 Год назад

      @@Giacm06 la regola è che un ambulanza con sirene accese e lampeggianti ha precedenza su tutti. Se arriva al semaforo rallenta e passa,puoi essere anche Brad Pitt ed avere il semaforo verde ma ti fermi punto. Mi sembra strano tu non abbia mai assistito ad una situazione così. Che facciamo,mettiamo un telecomando sulle ambulanze così che possano comandare i semafori?..in un paese come il nostro dove siamo maestri ad inculare il prossimo?? Tempo un mese lo trovi in internet su qualche sito strano poi voglio vedere..

  • @ory1976
    @ory1976 Год назад

    Fareste un video su Waze?

  • @indico83
    @indico83 Год назад

    Saluto anch'io "Pa Gandi". Ci lega una tesi di laurea proprio in quel laboratorio del Poli.

  • @haniharun923
    @haniharun923 Год назад +20

    🎉 €66.300 ogni 14 giorni di investimento, io e la mia famiglia siamo felici. Molti stanno guadagnando migliaia di euro mentre alcuni dipendono dal governo e ottengono poco da piccole imprese che non basteranno a pagare le bollette. Sono felice di essere tra coloro le cui vite sono state cambiate dalla signora Elena Motta

    • @ottogutierrez4604
      @ottogutierrez4604 Год назад

      Il mio primo investimento con l'esperta Elena mi ha fatto guadagnare oltre € 24.320 di euro e da allora ha continuato a consegnare

    • @sophiamorgan5432
      @sophiamorgan5432 Год назад

      Sono così felice! la mia vita è completamente cambiata. Ho guadagnato € 40.250 in cambio del mio investimento di € 3000 in un intervallo di 14 giorni.

    • @Abbasmirza54
      @Abbasmirza54 Год назад

      ​@@sophiamorgan5432 Anche con l'attuale flessione del mercato, sono ancora felice di poter sorridere del mio portafoglio di € 25.300 costruito dal mio commercio settimanale.

    • @TobiasVeit6989
      @TobiasVeit6989 Год назад

      ​@Ricciardi orsino Lo stesso qui, una trasformazione totale da € 5.000 a € 42.000 in soli 7 giorni di trading lei è davvero la migliore!.

    • @Agathe.Dilger
      @Agathe.Dilger Год назад

      ​@Marco Giannantoni Sono contento di vedere Elena motta menzionata qui, mia moglie l'ha raccomandata dopo aver investito €7.300 e lei ci ha davvero aiutato finanziariamente in tempo di blocco covid-19 qui a Torino

  • @aminrott6858
    @aminrott6858 Год назад

    Per piacere fateci vedere come si costruisce una metropolitana e cosa serve per farla funzionare (mio padre era tecnico elettronico delle MM, operaio che ha vissuto al buio)