Grazie per aver parlato di questa splendida iniziativa. Vorrei in aggiunta sottolineare che i semi non sono solo un patrimonio alimentare per permetterci di riprodurre cibo in momenti critici, ma anche un tesoro di biodiversità. In Italia, dove la biodiversità di prodotti agricoli è più che mai ricca, dovremmo tutti essere sensibili a ciò. Molti frutti ed ortaggi rari sopravvivono solo nel loro luogo di origine come coltura di nicchia, e proprio per questo motivo tutti noi abbiamo il dovere morale di non perdere questi pezzo di storia agroalimentare!
Fun Fact: Nella serie netflix “Into The Night” questo caveau è fondamentale per la sopravvivenza umana dopo che il sole ha ucciso più o meno l’intera popolazione mondiale.
Sarebbe utile farne una anche per tutte le piante e basta, indipendentemente dall'uso in agricoltura. Disboscamento e eventuali cataclismi potrebbero portare a distruzione di interi habitat che devono essere ripristinati
Sistema fantastico, e perfettamente funzionale. Riesco a figurarmi solo un possibile intoppo: fintanto che guerre e catastrofi sono di carattere locale, quest'iniziativa brilla per efficienza come non mai. Ma, nella malaugurata ipotesi che il disastro fosse su scala globale, ecco... In quel caso, intravedo la possibilità concreta che il concetto di "proprietà dei campioni depositati" andrebbe un po' a farsi benedire...
Conviene rinnovarli talvolta, perché oltre al limite che possano avere i "sacchetti frigo" (o meglio freezer, data la temperatura), nel contempo l'habitat muta ed i semi depositati precedentemente non avranno caratteristiche adattate all'ambiente in cui si andrà a seminarli. La cosa migliore da fare, per garantirsi una riserva a lungo termine è mantenerli per una serie di stagioni (magari con annessi dati riguardanti l'aspetto climatico dell'annata ed eventuali rilevazioni della terra) ma nel contempo mantenere attiva la coltivazione, così da far sì che le sementi si selezionino naturalmente ed in molteplici modi, e quando e se ne si avesse bisogno, si potrebbe consultare schede con dati climatici per scegliere quelli dell'annata più affine a quella corrente. Poi credo che se ci fosse da averne bisogno in un' ipotetico cataclisma alla Kenshiro, potranno venir buoni più ai norvegesi che al resto del mondo, ma solo nel caso abbiano preventivamente investito in sacchetti di terriccio... ;o)
Il 25% dei nostri video sono in 4:5 perché nascono per Instagram e Facebook. Per scalarli in 16:9 richiederebbe un tempo che preferiamo investire nella produzione di un altro video. In ogni caso, chi ci segue davvero sa che la maggior parte dei nostri video sono e saranno in 16:9 , formato che noi preferiamo. A presto
Qualche anno fa ne aveva parlato Alberto Angela, e diceva che oltre al deposito in Norvegia ne esiste un secondo, ma di quest’ultimo la località viene mantenuta segreta.
Purtroppo x via del riscaldamento globale il permafrost intorno al seed vault si sta sciogliendo e questo riduce la stabilità termica delle camere (che all inizio nn aveva bisogno di sistemi attivi). Due anni fa si é pure parzialmente allagamento.
Buongiorno ! Esistono anche progetti per la realizzazione di strutture sotterranee in grado di ospitare gli esseri umani? In caso di ere glaciali oppure surriscaldamento eccessivo o altri possibili cataclismi che rendano inagibile la superficie terrestre per tempi più o meno lunghi ? Cioè città sotterranee in poche parole.
In architettura spesso si è parlato di città sotterranee, non per sopravvivenza in casi estremi ma per la vita di tutti i giorni Ad oggi non esiste ancora nulla del genere, i problemi di ricambio d'aria ed esposizione alla luce del sole hanno sempre impedito di procedere in tale direzione, tuttavia sistemi sempre più innovativi (soprattutto per la luce) sono in via di sviluppo e qualche grande città (in Asia se non ricordo male) ha già pianificato o quantomeno fatto sapere la volontà di costruire città sotterranee.
Molto interessante, so che l'estero e le zone estreme attirano audience... ma potreste fare una o più puntate sulle banche del germoplasma italiane... ce ne sono tante sparse per la penisola e in Sicilia e Sardegna. Sono realtà silenziose ma altrettanto utili, le prime iniziate già dagli anni '90 del secolo scorso.
io ringrazio te Andrea per questa chicca che non sapevo. Bello sapere che ci sono di tutto il mondo. Ma non sarebbe bello se in tutte quelle aree dell Africa riportare acqua e poi sementi per ridare prodotti per sfamare le popolazioni? O ci sarebbero altre guerre per il controllo?
Io pensavo che i semi fossero a disposizione dell'umanità, magari nel caso di cataclismi che distruggessero intere aree geografiche, cosicchè uno stato o una comunità possa usufruire di qualsiasi seme senza dovere chiedere il permesso al proprietario.
Ciao, volevo chiedere a chi spetta l’incarico di stabilire il prelevamento dei semi in caso di carestie. Ad esempio nel caso dell’Italia chi ha il potere decisionale?
Domanda: puoi precisare come vengono trattati i semi? Perché penso che ci sia pericolo a sostemarli tutti nello stesso luogo poiché provenendo da diverse regioni esiste il rischio di vari batteri...
Possiamo salvaguardare anche le istruzioni all’uso in quel salvadanaio ? Justo per non rischiare che l’ultimo che si salva non abbia giocato con la PlayStation fino al giorno prima
Domanda. Cosa succede se un Paese che ha depositato smette di esistere? Esempio: mettiamo che in Brasile succeda come in Iugoslavia e gli Stati che costituiscono l'attuale Stato Federale del Brasile si separino costituendo tanti piccoli stati. Come si fa a stabilire quali di questi hanno diritto ad accedere ai contenuti depositati dal Brasile? Si va per area geografica di provenienza? ... O tutti gli Stati attualmente facenti parte del Brasile hanno lo stesso diritto ad accedere a tutto il patrimonio? ... Oppure la tutela passa, che ne so, sotto l'egida delle Nazioni Unite?
Ehi! In realtà è stato finanziato da Monsanto e la fondazione bill e melinda gates,non solo dal governo norvegese; È confortante sapere che dietro ad un bunker che colleziona semi in caso di catastrofe,siano gli stessi che potenzialmente possono causare catastrofi,come modifica del clima,epidemie e semi di piante "sterili" modificate geneticamente. E molto confortante che Bill in questi anni,stia acquistando tanti terreni agricoli,di tutte quelle aziende multate o fatte fallire in qualche modo,poi proprio quelle che voleva lui; Per alcune i governi hanno inventato leggi,in altri è casualmente scoppiata qualche guerra... ovviamente tutte casualità, mai mi permetterei di dubitare di così grande e generoso filantropo
Supponi che un intero stato, o più di uno, rimanga disabitata per siccità od altro ma che quei semi possano acclimatati in aree geografiche diverse, causa cambiamento climatico: che cosa si fa? Non si possono mica lasciare là ad invecchiare!
Si trova a 130 metri sul livello del mare. Se si sciogliessero tutti i ghiacciai della terra il mare si innalzerebbe tra i 100 e i 120 metri. Casomai il problema è che il permafrost si sta sciogliendo e la zona in estate diventa un colabrodo, con acqua che cola da tutte le parti.
Signori buongiorno,buona festa dell'Immacolata e complimenti per il simpatico video. L'idea in se è buona però è il concetto pratico che non soddisfa le reali esigenze. Per conservare la biodiversità d'una specie è buona anche se attualmente,e fortunatamente,ci sta la mappatura genetica(spero completa)di quei semi nonché le tecnologie per riprodurli praticamente dal nulla(cioè da altri organismi che poi colla manipolazione genetica .... evviva gl'OGM). Ma per quanto riguarda la pratica si farebbe prima e meglio a proteggere ed utilizzare quei semi già testati per le produzioni industriali di cibo. Perché prima che uno di questi semi possa riuscire ad essere riprodotto per poter sfamare la gente(e gl'animali,sopratutto quelli d'allevamento perché molti di quei semi per loro sono destinati)quelli sono potenzialmente già morti di fame. Perciò bisognerebbe puntare pure di più sul tutelare la normale filiera alimentare perché altrimenti mi sa che non se ne viene mai a capo in nessuna maniera(sempre se amcora stiamo facendo tutto questo per sfamare il prossimo perché altrimenti a voglia di mamgiare l'erba spontanea). Non so se mi sono spiegato. comunque all'inizio ho pensato che avreste parlato anche della banca del seme umano,nonché di quelle che custodiscono i DNA degl'esseri viventi tra cui pure il virus dell'Ebola,della peste,etc. Arrivederci.
Dedicazie speciala pentru comuna butea judetul Iasi Moldova Romania miclauseni butea judetul Iasi Moldova Romania multa sanatate Pace liniste buonasera
si ma la mia domanda e una ma se arriva una apocalisse e mettetiamo caso che il mare si alza i ghiacciai si rompono ecc ecc e moriamo tutti dall'acqua sommersi cioè e inutile anche se dovesse scoppiare una guerra mondiale e uguale cioè non rimarrebbe niente neanche quella montagna dove e costruita secondo me verebbe spazzata via
Dedicazie speciale per cechi Gori presentatore televisivo di Italia tanta salute e benessere Pace serenità verso un futuro migliore e hai tek avanzato buona serata tanta salute che e migliore prezzo di vita quotidiana terestre normale equlibrata orizzontale spirale elicoidale Verso un futuro migliore buona serata
CI vorrebbe forse anche una banca mondiale del DNA umano, che contenga materiale genetico di ogni singolo essere umano vissuto sulla Terra. Potrebbe tornare utile in futuro qualora qualche rarissima modifica genetica, ancora non conosciuta oggi, sia presente in altrettanto rari individui.
Grazie per aver parlato di questa splendida iniziativa. Vorrei in aggiunta sottolineare che i semi non sono solo un patrimonio alimentare per permetterci di riprodurre cibo in momenti critici, ma anche un tesoro di biodiversità. In Italia, dove la biodiversità di prodotti agricoli è più che mai ricca, dovremmo tutti essere sensibili a ciò. Molti frutti ed ortaggi rari sopravvivono solo nel loro luogo di origine come coltura di nicchia, e proprio per questo motivo tutti noi abbiamo il dovere morale di non perdere questi pezzo di storia agroalimentare!
Con le tue spiegazioni STAMME COPERT’! Grande!
Fun Fact: Nella serie netflix “Into The Night” questo caveau è fondamentale per la sopravvivenza umana dopo che il sole ha ucciso più o meno l’intera popolazione mondiale.
ahah vero lo stavo per scrivere
La consigliate? È bella?
Vista qualche mese fa, serie molto bella
è ambientato in norvegia?
@@alessandro-sn4rk No
Bravi,continuate cosi a portare informazione e cultura.
Sarebbe utile farne una anche per tutte le piante e basta, indipendentemente dall'uso in agricoltura. Disboscamento e eventuali cataclismi potrebbero portare a distruzione di interi habitat che devono essere ripristinati
Ci sono già in Italia e nel mondo. Per specie botaniche più o meno a rischio di estinzione e per cultivar agronomici.
Adoro questo posto, da scienziato e da chimico, una volta ho fatto una donazione, è il posto più figo che esista!
guarda che quella dove doni è la Banca del SEME, singolare.
Sistema fantastico, e perfettamente funzionale. Riesco a figurarmi solo un possibile intoppo: fintanto che guerre e catastrofi sono di carattere locale, quest'iniziativa brilla per efficienza come non mai. Ma, nella malaugurata ipotesi che il disastro fosse su scala globale, ecco... In quel caso, intravedo la possibilità concreta che il concetto di "proprietà dei campioni depositati" andrebbe un po' a farsi benedire...
Bellissima e interessantissima informazione, come sempre data in maniera impeccabile. Ecco uno tra i tanti buoni napoletani.
cosa c’è di meglio di svegliarsi con un nuovo video di geopop😍😍
Ne ho giusto parlato in classe prima di Natale. Farò vedere questo video agli studenti. Grazie Geopop :*
Conviene rinnovarli talvolta, perché oltre al limite che possano avere i "sacchetti frigo" (o meglio freezer, data la temperatura), nel contempo l'habitat muta ed i semi depositati precedentemente non avranno caratteristiche adattate all'ambiente in cui si andrà a seminarli.
La cosa migliore da fare, per garantirsi una riserva a lungo termine è mantenerli per una serie di stagioni (magari con annessi dati riguardanti l'aspetto climatico dell'annata ed eventuali rilevazioni della terra) ma nel contempo mantenere attiva la coltivazione, così da far sì che le sementi si selezionino naturalmente ed in molteplici modi, e quando e se ne si avesse bisogno, si potrebbe consultare schede con dati climatici per scegliere quelli dell'annata più affine a quella corrente.
Poi credo che se ci fosse da averne bisogno in un' ipotetico cataclisma alla Kenshiro, potranno venir buoni più ai norvegesi che al resto del mondo, ma solo nel caso abbiano preventivamente investito in sacchetti di terriccio...
;o)
Non lo so ma sono certo che è previsto proprio così, di sostituire i semi periodicamente
Super interessante questo video
BASTA 9:16, SIETE UN BEL CANALE MA FATE LA FIGURA DI CHI NON è CAPACE A EDITARE I VIDEO
Il 25% dei nostri video sono in 4:5 perché nascono per Instagram e Facebook. Per scalarli in 16:9 richiederebbe un tempo che preferiamo investire nella produzione di un altro video. In ogni caso, chi ci segue davvero sa che la maggior parte dei nostri video sono e saranno in 16:9 , formato che noi preferiamo. A presto
Wow sarebbe figo se esistesse una cosa così anche per gli animali. Anche se una cosa completamente diversa a livello di gestione
Esistono alcune banche genetiche se non sbaglio
C'è già... Si chiama Zoo
@@francescolapsus ma vuoi mettere uno zoo a prova di bomba atomica ....😂
@@francescolapsus gli zoo non preservano i DNA che io sappia
Grande idea💡💡💡
solo io inizialmente ho pensato conservassero un altro tipo di seme? 😂
Anch'io ero convinto
L'ho capito pure io😂😂
Anch'io
L'unico canale RUclips serio che non fa challenge o reaction al collegio
A livello di disposizione geografia e un punto logistico perfetto
bel video interessante
Qualche anno fa ne aveva parlato Alberto Angela, e diceva che oltre al deposito in Norvegia ne esiste un secondo, ma di quest’ultimo la località viene mantenuta segreta.
....e complimenti x l'alberello!!
Tuti i paesi dovrebbero possedere qualche cosa di simile...casomai in proporzione più ridotte. Grazie! Enzo
Esistono quasi tutti i Paesi li hanno
Probabilmente il posto più importante e affascinante del suo capo senza ombra di dubbio
Stupefacente, credevo fossero cose da fantascienza. Come mai è stata.scelta quella location?
Probabilmente la cosa più utile che sia stata fatta in questo mondo deteriorato! 🤔🤞🏼🙂
Ciao, complimenti per il canale, permettimi una curiosità da Napoletano, ma sei parente a "Moccia" di Via S. Pasquale?
Bellissimo io direi di approfondire l argomento
Viva Geopop , Viva Andrea 👍👏👏👏
Tutto bellissimo come sempre, ma perchè fare video verticali??!!
così da telefono può essere visualizzato in miglior modo
@@TheLozny si ok c'è solo una piccola differenza, il telefono lo puoi ruotare, il televisore no e si vede di m....
@@matteomigliazzi2901 si ma essendo grande non serve haha
Ma soprattutto serve poi a Fry nel 3000 per fare l'albero di natale!
Purtroppo x via del riscaldamento globale il permafrost intorno al seed vault si sta sciogliendo e questo riduce la stabilità termica delle camere (che all inizio nn aveva bisogno di sistemi attivi). Due anni fa si é pure parzialmente allagamento.
complimenti ragazzi...vi amo!! potete fare un video sul sistema solare? grazie
Dedicazie speciale per Italia
Potreste fare un video dedicato alla posta pneumatica ? è un sistema che ha della storia alla spalle , magari puo essere interessante per molti
Buongiorno ! Esistono anche progetti per la realizzazione di strutture sotterranee in grado di ospitare gli esseri umani?
In caso di ere glaciali oppure surriscaldamento eccessivo o altri possibili cataclismi che rendano inagibile la superficie terrestre per tempi più o meno lunghi ?
Cioè città sotterranee in poche parole.
In architettura spesso si è parlato di città sotterranee, non per sopravvivenza in casi estremi ma per la vita di tutti i giorni
Ad oggi non esiste ancora nulla del genere, i problemi di ricambio d'aria ed esposizione alla luce del sole hanno sempre impedito di procedere in tale direzione, tuttavia sistemi sempre più innovativi (soprattutto per la luce) sono in via di sviluppo e qualche grande città (in Asia se non ricordo male) ha già pianificato o quantomeno fatto sapere la volontà di costruire città sotterranee.
Meglio che ci estinguiamo
Molto interessante, so che l'estero e le zone estreme attirano audience... ma potreste fare una o più puntate sulle banche del germoplasma italiane... ce ne sono tante sparse per la penisola e in Sicilia e Sardegna. Sono realtà silenziose ma altrettanto utili, le prime iniziate già dagli anni '90 del secolo scorso.
Perché i video in verticale?? Da un po' fastidio
Che figo! Chiunque può depositare semi, anche i privati (cittadini)?
io ringrazio te Andrea per questa chicca che non sapevo. Bello sapere che ci sono di tutto il mondo. Ma non sarebbe bello se in tutte quelle aree dell Africa riportare acqua e poi sementi per ridare prodotti per sfamare le popolazioni? O ci sarebbero altre guerre per il controllo?
Si vede anche nella serie TV “into the night”
Vi prego togliete i sottotitoli dai video dato che se c’è ne fosse il bisogno si possono attivare già da RUclips
Andrè spero che abbiano depositato anche i semi dei friarielli.. altrimenti la salsiccia dove la mettiamo? 🤣😉👌 ciao un abbraccio
Wa, dei friarielli devono conservare almeno un quintale di semi!
🖤
la domanda nasce spontanea, ma esiste una banca del seme umano in caso di estinzione?
Ho scoperto questa cosa grazie ad un episodio della nuova serie di DuckTales.
Lo so che c'è ma uno in cui riguarda di cosa accadrebbe in futuro se erutta
Io pensavo che i semi fossero a disposizione dell'umanità, magari nel caso di cataclismi che distruggessero intere aree geografiche, cosicchè uno stato o una comunità possa usufruire di qualsiasi seme senza dovere chiedere il permesso al proprietario.
Patrimonio dell'umanità
grazie per il video! posso solo dire che non mi paice il formato "smartphone"
Ciao, volevo chiedere a chi spetta l’incarico di stabilire il prelevamento dei semi in caso di carestie. Ad esempio nel caso dell’Italia chi ha il potere decisionale?
Non vorrei fare il catastrofista ma penso che presto sarà mooolto utile questo caveau.
Domanda: puoi precisare come vengono trattati i semi? Perché penso che ci sia pericolo a sostemarli tutti nello stesso luogo poiché provenendo da diverse regioni esiste il rischio di vari batteri...
Bassa temperatura e bassa percentule di ossigeno non garantiscono la proliferazione di batteri ...
Bellissimo grazie ,conoscevo già l’esistenza di questa struttura. Noi italiani cosa abbiamo depositato?😀
I debiti.
Il radicchio trevigiano.
Super interessante , sei meglio di Piero Angela ❤️🤣❤️
Min. 2:46
Sogno un mondo utopistico dove tutte le banche fanno così... 🤔🤗🤤🛌
Ci sono semi di canapa al interno?
Possiamo salvaguardare anche le istruzioni all’uso in quel salvadanaio ? Justo per non rischiare che l’ultimo che si salva non abbia giocato con la PlayStation fino al giorno prima
Ci vorrebbe una struttura simile per conservare il codice genetico di tutte le specie viventi! Così in caso di estinzione si possono clonare.
E la Norvegia che ci guadagna se è gratis? E i costi di costruzione e mantenimento?
4:10 o 4:11 guardate bene la tizia '😳
Wow.
Domanda. Cosa succede se un Paese che ha depositato smette di esistere? Esempio: mettiamo che in Brasile succeda come in Iugoslavia e gli Stati che costituiscono l'attuale Stato Federale del Brasile si separino costituendo tanti piccoli stati. Come si fa a stabilire quali di questi hanno diritto ad accedere ai contenuti depositati dal Brasile? Si va per area geografica di provenienza? ... O tutti gli Stati attualmente facenti parte del Brasile hanno lo stesso diritto ad accedere a tutto il patrimonio? ... Oppure la tutela passa, che ne so, sotto l'egida delle Nazioni Unite?
sapevo dell esistenza di questa "banca" particolare, ciò ch enon sò è se partecipa anche l Italia e in che modo. Esiste qualcosa di simile da noi?
figo
IL NUOVO FANPAGE MA MOLTO MEGLIO
Come posso accedere al database?
Ehi! In realtà è stato finanziato da Monsanto e la fondazione bill e melinda gates,non solo dal governo norvegese;
È confortante sapere che dietro ad un bunker che colleziona semi in caso di catastrofe,siano gli stessi che potenzialmente possono causare catastrofi,come modifica del clima,epidemie e semi di piante "sterili" modificate geneticamente.
E molto confortante che Bill in questi anni,stia acquistando tanti terreni agricoli,di tutte quelle aziende multate o fatte fallire in qualche modo,poi proprio quelle che voleva lui;
Per alcune i governi hanno inventato leggi,in altri è casualmente scoppiata qualche guerra... ovviamente tutte casualità, mai mi permetterei di dubitare di così grande e generoso filantropo
Supponi che un intero stato, o più di uno, rimanga disabitata per siccità od altro ma che quei semi possano acclimatati in aree geografiche diverse, causa cambiamento climatico: che cosa si fa? Non si possono mica lasciare là ad invecchiare!
Non ricordo dove, ma ho sentito dire che hanno messo il brevetto anche sui semi, e qualcuno li sta comprando tutti... Può essere?
di per se le svalbard fanno parte del cratone scandinavo ?
@Nico.
anche i semi scadono ... come li gestiscono?
Ogni tanto l'uomo fa qualcosa di intelligente e buono.. bisognerebbe farlo più spesso però..
Quali varietà ha depositato l'Italia?
Appare anche nella serie TV Into the night
come ci si lavora li? chiedo per un amico
Domanda ignorante. Ma in caso di innalzamento dei mari, non rischia di venire sommerso? Visto che si trova in un arcipelago
Si trova a 130 metri sul livello del mare. Se si sciogliessero tutti i ghiacciai della terra il mare si innalzerebbe tra i 100 e i 120 metri.
Casomai il problema è che il permafrost si sta sciogliendo e la zona in estate diventa un colabrodo, con acqua che cola da tutte le parti.
Però, raga, stecche di 5 minuti di video in verticale proprio no eh
Non esiste solo lo smartphone per guardare youtube
E perché questo video apparte proprio ora che è scoppiata la guerra
Signori buongiorno,buona festa dell'Immacolata e complimenti per il simpatico video. L'idea in se è buona però è il concetto pratico che non soddisfa le reali esigenze. Per conservare la biodiversità d'una specie è buona anche se attualmente,e fortunatamente,ci sta la mappatura genetica(spero completa)di quei semi nonché le tecnologie per riprodurli praticamente dal nulla(cioè da altri organismi che poi colla manipolazione genetica .... evviva gl'OGM). Ma per quanto riguarda la pratica si farebbe prima e meglio a proteggere ed utilizzare quei semi già testati per le produzioni industriali di cibo. Perché prima che uno di questi semi possa riuscire ad essere riprodotto per poter sfamare la gente(e gl'animali,sopratutto quelli d'allevamento perché molti di quei semi per loro sono destinati)quelli sono potenzialmente già morti di fame. Perciò bisognerebbe puntare pure di più sul tutelare la normale filiera alimentare perché altrimenti mi sa che non se ne viene mai a capo in nessuna maniera(sempre se amcora stiamo facendo tutto questo per sfamare il prossimo perché altrimenti a voglia di mamgiare l'erba spontanea). Non so se mi sono spiegato. comunque all'inizio ho pensato che avreste parlato anche della banca del seme umano,nonché di quelle che custodiscono i DNA degl'esseri viventi tra cui pure il virus dell'Ebola,della peste,etc. Arrivederci.
Chi ha conosciuto questa banca grazie alla serie tv "Into The Night"?
io
È triste dover ricorrere a questi sistemi,per tutelare le piante ed il pianeta.
ovviamente la banca si trova su un'isola in mezzo all'oceano, in caso di Apocalisse come fai ad arrivarci
Quando ho sentito Svalbard ho pensato ai russi e ho cominciato a sudare freddo. Poi ho sentito Norvegia e mi sono rasserenato.
Ma non più di tanto.
Prossima stagione de La casa di carta
Speriamo che anno i semi degli ulivi del Salento
Mi chiedo, come fanno a riprodurre quintali e quintali di semi da così pochi campioni, in caso di necessità ?
Hanno anche semi di floricoltura ? O solo semi di frutti ?
Si può fare richiesta che il mio seme sia messo lì dentro? Mi piace l’idea che in futuro ci potrebbero essere tanti miei figli
Forse l'UNICO.... che ha un senso!!!!!!!!!!
Dedicazie speciala pentru comuna butea judetul Iasi Moldova Romania miclauseni butea judetul Iasi Moldova Romania multa sanatate Pace liniste buonasera
Ma ma finite di ripubliccare gli stessi video dell' anno scorso?!?!
Ti ripeto geopop fai un video sul marsili
Zio, ma non ci segui abbastanza 🤣🤣 Eccolo qui: ruclips.net/video/Zc1cuRnqFIg/видео.html
si ma la mia domanda e una ma se arriva una apocalisse e mettetiamo caso che il mare si alza i ghiacciai si rompono ecc ecc e moriamo tutti dall'acqua sommersi cioè e inutile anche se dovesse scoppiare una guerra mondiale e uguale cioè non rimarrebbe niente neanche quella montagna dove e costruita secondo me verebbe spazzata via
Dedicazie speciale per cechi Gori presentatore televisivo di Italia tanta salute e benessere Pace serenità verso un futuro migliore e hai tek avanzato buona serata tanta salute che e migliore prezzo di vita quotidiana terestre normale equlibrata orizzontale spirale elicoidale Verso un futuro migliore buona serata
Sicuro che sia stato creato x questo?
C’è chi lo sapeva da Futurama e chi mente
chi pensava che fosse una banca del seme alla brazzers
👇
CI vorrebbe forse anche una banca mondiale del DNA umano, che contenga materiale genetico di ogni singolo essere umano vissuto sulla Terra.
Potrebbe tornare utile in futuro qualora qualche rarissima modifica genetica, ancora non conosciuta oggi, sia presente in altrettanto rari individui.
MEGLIO DI NO………..
Ciao ragazzi se mi vedete da scuola sono Nathan