Perdonate l'errore a 07:07. Non si tratta di 21 metri cubi (ovviamente), ma di un cubo con lato di 21 m (come si dice all'inizio del video), e quindi di 9261 m3. Si vede che in quel momento ero ubriaco. Mea culpa! Andrea
Ciao Andrea , che dire, siete il TOP. Complimenti per il vostro impegno e chiarezza nelle spiegazioni. Se possibile oltre a parlare di giacimenti, estrazioni e quant'altro mi piacerebbe sapere l'origine dell'oro come si è formato e se in futuro sarà possibile trovarne di nuovo ( un pò come il petrolio). Grazie e buon lavoro
Io da buon Milanese condivido sempre in modo imbruttito e a nastro a tutti i miei contatti WhatsApp, così queste capre imparano qualcosa di interessante. Grande e grazie per l'impegno che ci metti e che bel team che hai !!!
Adesso ho capito la campagna di raccolta d’oro durante il fascismo “La Patria chiede oro” per finanziare l la guerra. A parte gli scherzi, sarebbe interessante secondo me, sapere anche come un piccolo paese come l’Italia è arrivata ad accumulare tutto quell’oro. Grazie Geopop!
Vorrei aggiungere un piccola curiosità. Una delle cose (di cui hai parzialmente parlato) che rendono l'oro così prezioso è la capacità di resistere agli acidi. Molti pensano addirittura che esso sia inattaccabile da parte degli acidi. Invece esiste un acido (che è in realtà una miscela di due acidi) detto "ACQUA REGIA" (acido cloridrico+acido nitrico), che ha la capacità di riuscire a sciogliere non solo l'oro, ma anche il suo fratello maggiore Platino e persino il palladio.
Adoro il tuo canale, grazie ad esso posso conoscere e capire tanti argomenti interessanti e rendi tutto molto facile da capire! Grazie di cuore un abbraccio dalla Svizzera (St.Moritz)
piccola curiosità, gli elementi in natura di solito vengono formati da lo scontro di due stelle, e l'oro viene formato da lo scontro di due stelle ultra massive dal quale non solo escono fuori grandi quantità d'oro, ma avviene anche uno esplosione imponente uno dei "spettacoli" più violenti del universo, quindi quando vedrete il vostro anello d'oro al dito, pensate che quel anello esiste grazie ad uno spettacoli più imponenti del universo
Questo video vi è venuto partivolarmente bene. Vi seguo da anni e vi amo a prescindere. Apprezzo tutto ciò che fate, ma al di là delle mie preferenze personali questo video ha un'energia speciale. È potente, forse Andrea era in magica forma.
Fino al 1971, le banconote che circolavano erano agganciate all'oro, ciò significa che avevano un valore, proprio perchè potevano essere convertire in oro. Dopo il 1971, le banconote vennero sganciate dall'oro e di fatto presero il nome di fiat money, cioè banconote che hanno un valore solo perchè qualcuno dice che hanno valore (Banca Centrale). Ma di fatto, le banconote che abbiamo oggi non hanno alcun valore intrinseco (cioè al massimo il valore della carta e dell'inchiostro, cioè quasi zero). Il motivo per il quale vennero sganciate dall'oro è che l'economia cresce troppo più veloce rispetto all'estrazione di oro. Prima, se volevi stampare moneta dovevi avere il controvalore in oro, oggi non più. Di questo ne avevo parlato in un video. 😀
A proposito, ne approfitto per una domanda. E' vera la notizia (pettegolezzo di cassiere di Cassa Rurale), che il 33% della parte del Recovery Found che la BCE ha erogato a fondo perduto è arrivata in alcune notti di fine maggio 2021 alle Banche, sotto forma di banconote stampate senza nessun riscontro monetario, quindi chiffon de papier pour toilette ?? Per farmi capire, a febbraio 2021, c'erano in giro metà Bancomat senza contanti alle 22 del sabato sera, rimanevano vuoti perchè l'ordine era di non inserire più di X mila euro sul volume di quel Bancomat. Magicamente il fenomeno è sparito a giugno 2021. Personalmente ho notato che le banconote che uscivano prima, spesso erano mediamente consumate, da giugno sono sempre nuovissime.
Mi ricordavo qualcosa a riguardo, memoria di cose studiate a scuola e mi chiedevo se ne parlassero in questo video...grazie davvero per la precisazione :)
@@luigibrunomanzini253 usiamo il termine stampare ma in realtà, nella stragrande maggioranza delle volte, non si stampa nulla. Cioè con stampare intendiamo iniettare liquidità nel sistema, indipendentemente se stampi fisicamente le banconote oppure no. La percentuale di banconote fisiche che che c'è in circolazione è minore rispetto al controvalore monetario totale.
Visto che siamo in tema natalizio, un bel video sull'esistenza di Gesù e di cosa lo provi non sarebbe male.. l'incontro tra scienza e fede che nessuno s'aspettava
Questa è una mia riflessione: Tutto è prezioso per l'essere umano quando gli si dà un valore, mentre alla cosa più preziosa che non può farne a meno, la si sminuisce: la vita.
@@BossHoggJD Neanche tanto, quel che dice è vero. Vuoi dirmi che quei pezzi di carta che stringiamo sempre in mano e che ci scambiamo abbiano davvero un valore? Son pezzi di carta, se un giorno si decidesse che la valuta sarà la nutella allora per noi diventerà importantissimo ogni singolo barattolo quando prima non gli davamo importanza eppure il barattolo nel frattempo non è mica cambiato all'improvviso, ma è cambiato la nostra percezione riguardo il batattolo. Siamo davvero noi ad attribuirgli un valore che di fatto non hanno
Ma la vita non è immagazzinabile/scambiabile. Non posso pagare le cose con la vita è rimanere vivo, a meno che faccia come nel film “In Time” dove si paga con il tempo che rimane da vivere.
Ciao geopop, mi sono iscritto al vostro canale da poso guardando vari vostri video… questo dell’oro, ero già a conoscenza per vari motivi ma vi faccio i complimenti per come riuscite a trattare in modo semplice tanti termini o situazioni, (ovviamente non in modo esperto in quanto li, subentra il professionista) in modo che chiunque possa farsi una cultura generale. Quindi bravi!
Video Interessantissimo. Come sempre Geopop si conferma il TOP. Oro o mai più a gogo…. Sarebbe bello vedere anche altri video simili su altri metalli e materiali preziosi quali Rodio, Platino, Rutenio Diamanti.
Grazie ragazzi di GeoPop per questi video molto interessanti e istruttivi. State creando dei contenuti che con pochi minuti arricchiscono la cultura di una persona, grazie. Ma una guida dettagliata del Codice Morse ? Su youtube non trovo un video che racconti la storia di questo codice Morse.
Andrea, c’è qualquadra che non cosa… ho lavorato in una fabbrica dove venivano creati gioielli in oro (ad Arezzo che è come Vicenza) e l’oro 750 lo facevamo con 12,5% rame + 12,5% zinco e 75% oro puro …. Di argento manco l’odore… sbagliavamo noi o tu nel video? Ad ogni modo grazie mille x quello che fate, siete mitici!!!
...E il platino disse: "Ma dimmi te, io sono un botto più raro di quel buffone itterico, ma ormai valgo meno!" e il palladio replicò: "Ah bello, nun te lamentà, che almeno tu, ogni tanto, intorno al collo di qualche bella gnocca ci finisci... Per me sono marmitte e poi ancora marmitte, e sono raro anch'io!". Al che, l'iridio: "Che siete voi? Rari?? Ma facit'm u' piacere, jà!!!"
#oroomaipiù bellissima idea, attendo il prossimo video sui giacimenti. Sarebbe anche bello qualche video sulle risorse del sottosuolo italiano o su come potremmo sfruttare le risorse. Ad esempio in università si conducono molti studi sull'estrazione delle terre rare dalle rocce ignee in particolare dalle carbonatiti. Non avendo a disposizione molti giacimenti ma essendo ricchi di vulcani potremmo partire da qui. Ho cercato di usare un linguaggio molto geopop 😅 Spero in qualche video in tal senso sul nostro amato territorio, continuate così 💪💪
Mi sono iscritto da poco al canale. A volte mi capitava di vedere video demenziali su facebook di gente che pesca o piuttosto costruisce un tavolo e sinceramente mi ero rotto le scatole. Per caso ho visto uno dei tuoi video e cavolo, sono fatti bene. Informazioni veramente interessanti, complimenti per il lavoro che fate
Siete il canale più interessante di youtube,seguo ogni video e ogni volta mi sorprendete sempre,sia per gli argomenti che per la spiegazione. Continuate così. Saluti
Per riassumere. L'oro è diventato prezioso perché fu usato come moneta e non, come invece si crede comunemente, fu usato come moneta perché prezioso. Bisogna considerare comunque anche un elemento culturale, nelle civiltà antiche l'oro veniva percepito come un metallo magico e divino, per la sua incorruttibilità - non ossidando - e per il suo colore che veniva associato alle divinità solari. Era quindi ricercato anche come il metallo più degno per gli dei e per i re che erano dei primi i rappresentanti. Per le sua capacità di conducibilità elettrica o termica credo invece che, almeno fino a pochi secoli fa, c'era poco interesse.
#oroomaipiù. Come sempre video interessantissimo. Sarebbe bello parlare anche del platino, anch'esso molto prezioso forse anche più dell'oro e del mercurio (unico metallo liquido) col quale proprio l'oro si lega spesso formando degli amalgami
@@geopop Dopo Marte, che dici di metterci una parola sulla geologia della Luna? Sembra desolata ma sembra che abbia degli aspetti geologici, o selenologici, interessanti.
Nel prossimo video sarebbe interessante se poteste anche parlare della possibilità di estrarre oro da asteroidi o altri pianeti del sistema solare (e traspostarlo sulla terra)
Secondo me, è possibile farlo già con le attuali tecnologie dell'industria spaziale, ma il problema sono i costi. Teniamo conto che ad esempio SpaceX per portare sulla stazione spaziale gli astronauti chiede se ben ricordo 29 milioni di dollari ad astronauta, e sono 4 astronauti che arrivano a circa 400km di altezza dal suolo terrestre. Immaginiamo spedire una trivella apposta su marte ad esempio, seguita poi da altri oggetti in grado di lasciare poi il pianeta con il carico a bordo, per rientrare poi in atmosfera terrestre schermandoli. Forse il primo in grado di poter fare qualcosa di simile, sarà proprio SpaceX con il progetto SuperHeavy. Si tratta di un razzo che probabilmente nei primi mesi del 2022 farà il suo primo volo di test orbitale, è ad oggi il razzo più grande mai costruito, e la Starship (astronave che per chi non segue è la punta del razzo), sarà in grado di trasportare 100, ma con miglioramenti anche 150 tonnellate di carico, e dovrebbe essere la prima astronave per lo spazio profondo riutilizzabile dopo gli space shuttle. Ad oggi ci sono stati solo dei voli in atmosfera delle Starship (prototipi) sino a 10 e 12,5km di altitudine. Sono spettacolari da vedere poichè il razzo raggiunta la quota prefissata spegne i motori, si distende grazie alle alette che possiede, plana in atmosfera e nel finale riaccende i motori per mettersi nuovamente in verticale ed atterrare. Esistono video dell'azienda stessa di questi test, SN15 è stata la prima a non esser esplosa durante o dopo il volo, e se non ricordo male SN11 era atterrata con successo ma dopo poco più di 8 minuti dall'atterraggio è esplosa a causa di perdite dai serbatoi, venutesi a creare nell'atterraggio un pò duro. Si parla comunque di prototipi e non di un'astronave pronta all'uso effettivo per ora. Per l'uso con umani poi dovrà dimostrare sicurezza in diversi lanci con cargo, poi probabilmente dovranno far saltare un booster durante la salita per vedere se la Starship riesce a scappare in sicurezza poco prima dell'esplosione, come avvenuto per la Crew Dragon che porta gli astronauti. Questo ad oggi, ma ci sono da poco degli enti spaziali come la JAXA (giappone) che lavorano a progetti simili prendendo spunto dai SuperHeavy di SpaceX.
@@marcodellemonache6440 Il trasporto è solo parte del problema. Se si tratta di riportare qualche roccia, probabilmente si può fare in 10-30 anni, che sono normali tempi di pianificazione per una missione spaziale. Il problema di estrarne una quantità rilevante invece non è banale ed al momento resta nella fantascienza.
Grande, stavo per scrivere anche io che 21 metri cubi sembravano un po' pochi per riempire le 3 piscine olimpioniche. Errori che capitano, bellissimo video comunque!
Andre' sto organizzando un lavoretto... #oroomaipiù Mi serve: - un geologo con le planimetrie di Via Nazionale e Roma esperto in scavi minerari (sei tu, nome in codice Napoli) -un chimico organico (Barbascura X aka Taranto) - Colin Furze (Londra) - un mago dell'intrattenimento giornalistico (Shy aka Cagliari) - un'autista (Valentino Rossi aka Urbino) ci state? Avrei una domanda: oltre al mining degli asteroidi, una volta finito ci attacchiamo al tram?
Signori comunque se avete parlato dell'oro dovreste parlare pure del piombo e dell'alluminio(che finché non s'era trovato un sistema più economico per estrarlo valeva quasi quanto e lui).
Non so se è già stato detto in altri commenti ma ci sarebbe da dire anche da dove viene il nostro oro, da quello che ho letto la maggior parte dovrebbe venire dal dal Banco di Napoli e da Regno delle due sicilie
Un cubo di 21 metri di lato, non sono 21 metri cubi. Ma credo sia un errore "trascurabile" nel insieme dell'intero video. Interessantissimo, come al solito! Grazie mille e.... like assicurato!
#oroomaipiù Stupendi come sempre o tuoi video! Li vedo a casa con la famiglia (i miei figli, 11 e 13 anni, li preferiscono sopra a qualsiasi altro programma) e li mostro spesso ai miei studenti. Grazie!! 👍👍👍
Perdonate l'errore a 07:07. Non si tratta di 21 metri cubi (ovviamente), ma di un cubo con lato di 21 m (come si dice all'inizio del video), e quindi di 9261 m3. Si vede che in quel momento ero ubriaco. Mea culpa! Andrea
Ti perdoniamo solo perché sei un oratore pazzesco!!! 😆
Avevi la febbre dell'oro
@@ilcanedijack genio
7--
Piccola precisazione, e il Vaticano a detenere più oro al mondo
altro che geologia pop, ormai state diventando tuttoPop!! e trattate tutto con una gran precisione, non annoiate mai, che qualità! vi adoro
Infatti non è geologia pop ma geopop ;) grazie mille per le tue parole 👍
@@geopop giusto!! :)
Il pop va bene in discoteca e non per fare scienza!
@@marcob4630 ????
Via nazionale 91… Grazie Andrè ✌🏻
Io non so niente...
Serve un DRIVER?
@@geopop è l'indirizzo della Banca d'Italia a Roma 😉
Io ci sono!!
nice!
Caspita... wagliù 20K like raggiunti in 18 ore...va bene. Ci mettiamo a lavoro. La prossima volta sparo altissimo, vi avviso ;)
28618 👍
Zero 👎
Ottimo video 🤙
Ciao Andrea , che dire, siete il TOP. Complimenti per il vostro impegno e chiarezza nelle spiegazioni. Se possibile oltre a parlare di giacimenti, estrazioni e quant'altro mi piacerebbe sapere l'origine dell'oro come si è formato e se in futuro sarà possibile trovarne di nuovo ( un pò come il petrolio). Grazie e buon lavoro
Spari alto come un geyser?
Simpaticissimo
@@costantinopala8615 😉😂🤣
Avanti con la serie sull'oro e altri metalli preziosi! Bravi, ottimo lavoro, bravissimi!
Io da buon Milanese condivido sempre in modo imbruttito e a nastro a tutti i miei contatti WhatsApp, così queste capre imparano qualcosa di interessante.
Grande e grazie per l'impegno che ci metti e che bel team che hai !!!
c'è chi, dopo avere letto "da buon milanese", ha letto il resto del commento con accento meneghino e chi mente
Da buon romano ti dico guardati strappare lungo i bordi e fai shhhh. Vi sentite tanto superiori ma… boh 😂
Sei un grande!!! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
100 volte meglio dì tanti servizi in tv.
Ci vuole poco 😂
Video INTERESSANTISSIMO! Complimenti Andrea! Ogni volta che guardò un tuo video mi fai appassionare qualsiasi sia la tematica! Bravo bravo bravo 🔝🔝🔝
Ho scoperto da poco questo canale, ma sto recuperando tutti i video! 😂 Complimenti a tutto lo staff, siete bravissimi! 😍😍
Adesso ho capito la campagna di raccolta d’oro durante il fascismo “La Patria chiede oro” per finanziare l la guerra.
A parte gli scherzi, sarebbe interessante secondo me, sapere anche come un piccolo paese come l’Italia è arrivata ad accumulare tutto quell’oro.
Grazie Geopop!
Vorrei aggiungere un piccola curiosità. Una delle cose (di cui hai parzialmente parlato) che rendono l'oro così prezioso è la capacità di resistere agli acidi. Molti pensano addirittura che esso sia inattaccabile da parte degli acidi. Invece esiste un acido (che è in realtà una miscela di due acidi) detto "ACQUA REGIA" (acido cloridrico+acido nitrico), che ha la capacità di riuscire a sciogliere non solo l'oro, ma anche il suo fratello maggiore Platino e persino il palladio.
Adoro il tuo canale, grazie ad esso posso conoscere e capire tanti argomenti interessanti e rendi tutto molto facile da capire! Grazie di cuore un abbraccio dalla Svizzera (St.Moritz)
Il vero oro siete voi😊
La conoscenza che viene divulgata con simpatia e competenza
Video ECCEZIONALE, che mi ha fatto capire parecchie cose....
piccola curiosità, gli elementi in natura di solito vengono formati da lo scontro di due stelle, e l'oro viene formato da lo scontro di due stelle ultra massive dal quale non solo escono fuori grandi quantità d'oro, ma avviene anche uno esplosione imponente uno dei "spettacoli" più violenti del universo, quindi quando vedrete il vostro anello d'oro al dito, pensate che quel anello esiste grazie ad uno spettacoli più imponenti del universo
Figata assurda
Questo video vi è venuto partivolarmente bene. Vi seguo da anni e vi amo a prescindere. Apprezzo tutto ciò che fate, ma al di là delle mie preferenze personali questo video ha un'energia speciale.
È potente, forse Andrea era in magica forma.
Fino al 1971, le banconote che circolavano erano agganciate all'oro, ciò significa che avevano un valore, proprio perchè potevano essere convertire in oro. Dopo il 1971, le banconote vennero sganciate dall'oro e di fatto presero il nome di fiat money, cioè banconote che hanno un valore solo perchè qualcuno dice che hanno valore (Banca Centrale). Ma di fatto, le banconote che abbiamo oggi non hanno alcun valore intrinseco (cioè al massimo il valore della carta e dell'inchiostro, cioè quasi zero). Il motivo per il quale vennero sganciate dall'oro è che l'economia cresce troppo più veloce rispetto all'estrazione di oro. Prima, se volevi stampare moneta dovevi avere il controvalore in oro, oggi non più. Di questo ne avevo parlato in un video. 😀
A proposito, ne approfitto per una domanda. E' vera la notizia (pettegolezzo di cassiere di Cassa Rurale), che il 33% della parte del Recovery Found che la BCE ha erogato a fondo perduto è arrivata in alcune notti di fine maggio 2021 alle Banche, sotto forma di banconote stampate senza nessun riscontro monetario, quindi chiffon de papier pour toilette ?? Per farmi capire, a febbraio 2021, c'erano in giro metà Bancomat senza contanti alle 22 del sabato sera, rimanevano vuoti perchè l'ordine era di non inserire più di X mila euro sul volume di quel Bancomat. Magicamente il fenomeno è sparito a giugno 2021. Personalmente ho notato che le banconote che uscivano prima, spesso erano mediamente consumate, da giugno sono sempre nuovissime.
Mi ricordavo qualcosa a riguardo, memoria di cose studiate a scuola e mi chiedevo se ne parlassero in questo video...grazie davvero per la precisazione :)
@@luigibrunomanzini253 usiamo il termine stampare ma in realtà, nella stragrande maggioranza delle volte, non si stampa nulla. Cioè con stampare intendiamo iniettare liquidità nel sistema, indipendentemente se stampi fisicamente le banconote oppure no. La percentuale di banconote fisiche che che c'è in circolazione è minore rispetto al controvalore monetario totale.
Certo che le banconote non valgono nulla se sono fiat. Fossero Lamborghini!! Scherzoooo ovviamente!
Quel cornuto di Nixon lo fece per il semplice motivo che la guerra ( ormai persa) in Viet Nam aveva dissanguato il Paese.
Visto che siamo in tema natalizio, un bel video sull'esistenza di Gesù e di cosa lo provi non sarebbe male.. l'incontro tra scienza e fede che nessuno s'aspettava
Questa è una mia riflessione:
Tutto è prezioso per l'essere umano quando gli si dà un valore, mentre alla cosa più preziosa che non può farne a meno, la si sminuisce: la vita.
Retorica da quattro soldi
@@BossHoggJD Neanche tanto, quel che dice è vero. Vuoi dirmi che quei pezzi di carta che stringiamo sempre in mano e che ci scambiamo abbiano davvero un valore? Son pezzi di carta, se un giorno si decidesse che la valuta sarà la nutella allora per noi diventerà importantissimo ogni singolo barattolo quando prima non gli davamo importanza eppure il barattolo nel frattempo non è mica cambiato all'improvviso, ma è cambiato la nostra percezione riguardo il batattolo. Siamo davvero noi ad attribuirgli un valore che di fatto non hanno
Ma la vita non è immagazzinabile/scambiabile. Non posso pagare le cose con la vita è rimanere vivo, a meno che faccia come nel film “In Time” dove si paga con il tempo che rimane da vivere.
Perfetto!!
Precisione,chiarezza,sintesi,ma soprattutto... accattivante.
Complimenti davvero!
"Eri come l'Oro, ora sei come loro"
Presa da un wc dell'autogrill
Ciao geopop, mi sono iscritto al vostro canale da poso guardando vari vostri video… questo dell’oro, ero già a conoscenza per vari motivi ma vi faccio i complimenti per come riuscite a trattare in modo semplice tanti termini o situazioni, (ovviamente non in modo esperto in quanto li, subentra il professionista) in modo che chiunque possa farsi una cultura generale. Quindi bravi!
Ti prego fai un video sul platino! 😉
Yeah! Messo in agenda
@@geopop OSMIO! O magari anche iridio! Please, questi metalli super rari sono estremamente affascinanti.
@@geopop anche il tungsteno o qualche super lega usata in ambito spaziale sarebbero molto interessanti
Sarebbe interessante anche il palladio
magnifici...vi adoro....!!!! Simpatia e competenza allo stato puro!
sarebbe davvero bello che voi facciate l'altro video. vi stimo e vi incoraggio. spero davvero nell'uscita del nuovo video
Fa sempre bene sentir parlare in positivo dell'Italia !!!
Video Interessantissimo. Come sempre Geopop si conferma il TOP. Oro o mai più a gogo…. Sarebbe bello vedere anche altri video simili su altri metalli e materiali preziosi quali Rodio, Platino, Rutenio Diamanti.
#oroomaipiù! vogliamo il seguitooooo :-) bravissimi, come sempre, grazie
Grazie ragazzi di GeoPop per questi video molto interessanti e istruttivi. State creando dei contenuti che con pochi minuti arricchiscono la cultura di una persona, grazie.
Ma una guida dettagliata del Codice Morse ? Su youtube non trovo un video che racconti la storia di questo codice Morse.
Andrea, c’è qualquadra che non cosa… ho lavorato in una fabbrica dove venivano creati gioielli in oro (ad Arezzo che è come Vicenza) e l’oro 750 lo facevamo con 12,5% rame + 12,5% zinco e 75% oro puro …. Di argento manco l’odore… sbagliavamo noi o tu nel video?
Ad ogni modo grazie mille x quello che fate, siete mitici!!!
...E il platino disse: "Ma dimmi te, io sono un botto più raro di quel buffone itterico, ma ormai valgo meno!" e il palladio replicò: "Ah bello, nun te lamentà, che almeno tu, ogni tanto, intorno al collo di qualche bella gnocca ci finisci... Per me sono marmitte e poi ancora marmitte, e sono raro anch'io!". Al che, l'iridio: "Che siete voi? Rari?? Ma facit'm u' piacere, jà!!!"
Grazie per queste preziose informazioni!! E grazie per averle condivise!!
#oroomaipiù bellissima idea, attendo il prossimo video sui giacimenti.
Sarebbe anche bello qualche video sulle risorse del sottosuolo italiano o su come potremmo sfruttare le risorse. Ad esempio in università si conducono molti studi sull'estrazione delle terre rare dalle rocce ignee in particolare dalle carbonatiti. Non avendo a disposizione molti giacimenti ma essendo ricchi di vulcani potremmo partire da qui. Ho cercato di usare un linguaggio molto geopop 😅
Spero in qualche video in tal senso sul nostro amato territorio, continuate così 💪💪
Mi sono iscritto da poco al canale. A volte mi capitava di vedere video demenziali su facebook di gente che pesca o piuttosto costruisce un tavolo e sinceramente mi ero rotto le scatole. Per caso ho visto uno dei tuoi video e cavolo, sono fatti bene. Informazioni veramente interessanti, complimenti per il lavoro che fate
Siete il canale più interessante di youtube,seguo ogni video e ogni volta mi sorprendete sempre,sia per gli argomenti che per la spiegazione.
Continuate così.
Saluti
Per riassumere. L'oro è diventato prezioso perché fu usato come moneta e non, come invece si crede comunemente, fu usato come moneta perché prezioso.
Bisogna considerare comunque anche un elemento culturale, nelle civiltà antiche l'oro veniva percepito come un metallo magico e divino, per la sua incorruttibilità - non ossidando - e per il suo colore che veniva associato alle divinità solari. Era quindi ricercato anche come il metallo più degno per gli dei e per i re che erano dei primi i rappresentanti.
Per le sua capacità di conducibilità elettrica o termica credo invece che, almeno fino a pochi secoli fa, c'era poco interesse.
#oroomaipiù. Come sempre video interessantissimo. Sarebbe bello parlare anche del platino, anch'esso molto prezioso forse anche più dell'oro e del mercurio (unico metallo liquido) col quale proprio l'oro si lega spesso formando degli amalgami
Obiettivo più che raddoppiato... Bravissssssiimo.. attendiamo il seguito...
Se farete il video sull'origine vogliamo tutta la storia sin dalle stelle di neutroni❤️😉
Confermo quanto detto..... SEI UN GRANDE...... continua così non cambiare
Siete fantastici. Grazie per il grande contributo alla conoscenza che date, con semplicità e simpatia.
Grazie per questo video interessantissimo. Questo canale meriterebbe almeno 1 milione di iscritti.
Fate altri bei video sull'esplorazione spaziale che ne sono appassionato
Hai già visto la nostra serie su Marte? Ci sono 7 episodi
@@geopop Dopo Marte, che dici di metterci una parola sulla geologia della Luna? Sembra desolata ma sembra che abbia degli aspetti geologici, o selenologici, interessanti.
@@geopop ovvio direi
Hai superato i 20.000 like quindi aspettiamo il video 💯💯💯
Iniziate a preparare gli altri video wagliù.. 20k lime li raggiungete in un giorno. Bravi!!
*like
Grande Andrea che nel tuo splendido canale tratti argomenti sempre preziosi come l'oro
Nel prossimo video sarebbe interessante se poteste anche parlare della possibilità di estrarre oro da asteroidi o altri pianeti del sistema solare (e traspostarlo sulla terra)
Secondo me, è possibile farlo già con le attuali tecnologie dell'industria spaziale, ma il problema sono i costi.
Teniamo conto che ad esempio SpaceX per portare sulla stazione spaziale gli astronauti chiede se ben ricordo 29 milioni di dollari ad astronauta, e sono 4 astronauti che arrivano a circa 400km di altezza dal suolo terrestre.
Immaginiamo spedire una trivella apposta su marte ad esempio, seguita poi da altri oggetti in grado di lasciare poi il pianeta con il carico a bordo, per rientrare poi in atmosfera terrestre schermandoli.
Forse il primo in grado di poter fare qualcosa di simile, sarà proprio SpaceX con il progetto SuperHeavy.
Si tratta di un razzo che probabilmente nei primi mesi del 2022 farà il suo primo volo di test orbitale, è ad oggi il razzo più grande mai costruito, e la Starship (astronave che per chi non segue è la punta del razzo), sarà in grado di trasportare 100, ma con miglioramenti anche 150 tonnellate di carico, e dovrebbe essere la prima astronave per lo spazio profondo riutilizzabile dopo gli space shuttle.
Ad oggi ci sono stati solo dei voli in atmosfera delle Starship (prototipi) sino a 10 e 12,5km di altitudine. Sono spettacolari da vedere poichè il razzo raggiunta la quota prefissata spegne i motori, si distende grazie alle alette che possiede, plana in atmosfera e nel finale riaccende i motori per mettersi nuovamente in verticale ed atterrare. Esistono video dell'azienda stessa di questi test, SN15 è stata la prima a non esser esplosa durante o dopo il volo, e se non ricordo male SN11 era atterrata con successo ma dopo poco più di 8 minuti dall'atterraggio è esplosa a causa di perdite dai serbatoi, venutesi a creare nell'atterraggio un pò duro.
Si parla comunque di prototipi e non di un'astronave pronta all'uso effettivo per ora.
Per l'uso con umani poi dovrà dimostrare sicurezza in diversi lanci con cargo, poi probabilmente dovranno far saltare un booster durante la salita per vedere se la Starship riesce a scappare in sicurezza poco prima dell'esplosione, come avvenuto per la Crew Dragon che porta gli astronauti.
Questo ad oggi, ma ci sono da poco degli enti spaziali come la JAXA (giappone) che lavorano a progetti simili prendendo spunto dai SuperHeavy di SpaceX.
@@marcodellemonache6440 Il trasporto è solo parte del problema. Se si tratta di riportare qualche roccia, probabilmente si può fare in 10-30 anni, che sono normali tempi di pianificazione per una missione spaziale. Il problema di estrarne una quantità rilevante invece non è banale ed al momento resta nella fantascienza.
Un bel video, molto informativo.
Grazie.
credo d'aver notato un errore: una cassa cubica con un lato di 21 metri ( 0:20 ) non sono 21 metri cubi ( 7:11 ) ma 9261 metri cubi! 😄
Zio, si vede che ero ubriaco. Perdonateci wagliu. Ovviamente intendevamo 21 m di lato
Grande, stavo per scrivere anche io che 21 metri cubi sembravano un po' pochi per riempire le 3 piscine olimpioniche.
Errori che capitano, bellissimo video comunque!
L'ho notato anche io che hai fatto un piccolo errore.
È sempre un piacere e un divertimento guardarVi ed ascoltarVi. Complimenti!
fatelo comunque il seguito di questo video...sono troppo curioso!!...vi adoro ragazzi...dove si trova lo studio che vediamo nei video???
Meno male che avete pubblicato…👍👍👍❤️❤️❤️‼️ GRANDI‼️
Andre' sto organizzando un lavoretto... #oroomaipiù
Mi serve:
- un geologo con le planimetrie di Via Nazionale e Roma esperto in scavi minerari (sei tu, nome in codice Napoli)
-un chimico organico (Barbascura X aka Taranto)
- Colin Furze (Londra)
- un mago dell'intrattenimento giornalistico (Shy aka Cagliari)
- un'autista (Valentino Rossi aka Urbino)
ci state?
Avrei una domanda: oltre al mining degli asteroidi, una volta finito ci attacchiamo al tram?
Vi seguo da poco,siete veramente bravi...fate dei video belli e soprattutto interessanti!!!
Domanda:
"Dopo la fusione dell'oro con altri metalli è possibile separarlo, purificarlo?"
Grazie, ragazzi di GEOPOP!!!!!!
certo, si può sempre distillare sfruttando i diversi punti di fusione.
Quando il pomeriggio torno da lavoro e non ancora è uscito il vostro video mi piange il cuore, siete dei grandi! #OROOMAIPIU #VULIMMOVIDEOMOMO
Bel video. Dopo diverse magliette, per parlare d'oro ti sei messo la giacca, eh? 👌👌👌
GRANDE !!!!! Come sempre !!!!!
#oroomaipiu vi tocca fare il video, sapete benissimo quanto è curiosa la vostra community :)
siete favolosi,,,,,,,,,,,, saggezza e simpatia te lo dici un argentino
"Oro o mai più. Dai Andrea! Non aspettare 20000 Like, fallo e basta. In gamba
Grazie mille per i video che fai, non mi stanco mai di guardarli. Ho scoperto tante cose. Puoi fare un bel video su Marte ?
Signori comunque se avete parlato dell'oro dovreste parlare pure del piombo e dell'alluminio(che finché non s'era trovato un sistema più economico per estrarlo valeva quasi quanto e lui).
Right on, Andy. Please go on with the topic 👍👏
Vi siete dimenticati il VATICANO che possiede 60.350 tonnellate d'oro
Quello sacro non conta per il fisco...
Cosa centra il fisco
#oroomaipiù . Vai Andrea siete i migliori su ogni argomento 👏🏻👏🏻👏🏻
L'unica cosa d'oro che non è bella... l'ORO SAIWA🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Grazie x questo video. Bravi
Solo il primo datemi la medaglia d'oro
92 minuti di applausi per quest’uomo
@@idroscimmia2639 Grazie sono commosso
@@ammassodelpresepe9455 prego, ma era solo una cagata pazzesca
@@idroscimmia2639 Grazie signore scimmietta di mare 👍
@@ammassodelpresepe9455 prego, i pesci la salutano
Questo canale crescerà tanto!!!
Ti sei scordato di dire che l'oro ha un peso specifico altissimo, quindi se fosse un altro materiale di piscine o cubi ne riempiremmo molte di più.
Non so se è già stato detto in altri commenti ma ci sarebbe da dire anche da dove viene il nostro oro, da quello che ho letto la maggior parte dovrebbe venire dal dal Banco di Napoli e da Regno delle due sicilie
Quindi un cubo di lato 21 metri è grande 21 metri cubi? Figo, non lo sapevo! :D
Molto interessante! Complimenti
Direi che hai postato qualcosa di brillante, continua così
Interessantissimo!! Bellissimo video come sempre!
Complimenti a Geopop un programma che seguo volentieri.
W ITALIA LIBERA !!!
Sei semplicemente fantastico, Andrea!
Un nome - Una garanzia 👌🏽
Un cubo di 21 metri di lato, non sono 21 metri cubi. Ma credo sia un errore "trascurabile" nel insieme dell'intero video. Interessantissimo, come al solito!
Grazie mille e.... like assicurato!
#oroomaipiù Stupendi come sempre o tuoi video! Li vedo a casa con la famiglia (i miei figli, 11 e 13 anni, li preferiscono sopra a qualsiasi altro programma) e li mostro spesso ai miei studenti. Grazie!! 👍👍👍
Grande bella spiegazione!
Video davvero interessantissimi.... Complimenti davvero vi ho dato la mia iscrizione.
Complimenti per i video e per le spiegazioni concise e dettagliate👌🏼❤️, vorremmo il video sull'origine dell'oro e sulla sua lavorazione
Uno dei migliori canali ! a mani bassissime
complimenti per le spiegazioni
bellissimo video, siete dei grandi!!
Non ci pensare due volte a fare l'altro video...👏👏👏🏅🏅🏅
Bravo Andrea!! Parlaci anche del platino👍
TU SEI UN GENIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Simpaticissimo e sempre chiaro! Bravo ✌🏻✌🏻
Si.
Video sull’origine oro #originedelloro.
Ho studiato perché sono ex orafo ma che non esercito più per cambio studio.
Ma è interessantissimo.
Grazie 😃 x tutte queste informazioni!! Non immaginavo mai che l' Italia ne avesse così tanto🤔🙃.
Bravissimi, complimenti!!!
Bel video, veramente interessante 👍
Sei un grande, lo stavo pensando ieri
Video di troppa qualità 👍🏼 bravo
300.000 iscritti😍😍
Grande Andre
Bravo davvero una bella spiegazione 👍👋
Aspettiamo gli altri video sull’oro!👏👏
Bravissimi e bel video