WOW, questa è la parola che piu ho ripetuto in assoluto guardando questo video, non ero mai riuscito a comprendere la 4a dimensione, sono veramente senza parole, complimenti.
Premetto che questo è probabilmente il video più interessante e ben spiegato sulla quarta dimensione, perciò vi faccio i più sinceri complimenti. Ritengo però non corretto tentare di spiegare come apparirebbe la quarta dimensione nella terza dimensione, facendo in realtà una proiezione assonometrica in soli 2 D. Tutto il resto è esaustivo e dà veramente diversi spunti su cui riflettere. Potrebbero essere i fenomeni inspiegabili un tentativo del 4D di comunicare con noi? Potrebbe essere il nostro "terzo occhio " li strumento in grado di vedere il 4D?
Complimenti! Spiegato in modo chiaro. É vero che Picasso ha cercato di rappresentare la terza dimensione spaziale e la quarta (dimensione tempo) proiettate su uno spazio bidimensionale. Il mio dubbio é che quelle che noi chiamiamo dimensioni spaziali siano solo un costrutto geometrico della nostra mente.
Quando si parla di altre dimensioni sembra di entrare davvero in un altro mondo. Ho studiato così tanto l'ipericubo che di notte sognavo di essere nella quarta dimensione 😅 Probabilmente porterò un video dove parlo della 4a dimensione a livello matematico, ma sicuramente tra poco porterò un video sulle 10 dimensioni.
Grazie Alessia, gentilissima. Hai ragione, non mi ero accorto che il link di Twitter era sbagliato. Ci sono mi puoi trovare qui: twitter.com/COSMOS__YT
Interessante soprattutto la parte finale dove descrive un essere tetradimensionale inserito nel nostro mondo tridimensionale. Colori che cambiano di continuo, dimensione e forma che variano istantaneamente e poi scompare. Vi sono diversi avvistamenti di UAP che rispondono esattamente a queste caratteristiche. Questo non vuole assolutamente dire siano tetradimensionali per certo, però è una possibile chiave di ragionamento per provare a comprendere o, più probabilmente, fantasticare.
Ottimo video. Faccio notare che l'allargamento prospettico che il ns cervello puo "vedere" mentalmente vale anche a lovello generale. Cosi come possiamo sfuggire al limite de 3a dimensione spaziale. Possiamo sfuggire dalla programmazione culturale che ci educa ad accettare limiti DOGMATICI. il ns spirito vive nel mondo iperdimensionale e cosi puo guidarci a scappare dal limite delle ns percezioni. La mente umana contiene la chiave per questa esplorazione.
Finalmente ho capito un po' la Quarta Dimensione Fisica!! Grazie mille sempre gentilissimo e molto Bravo! Ma vorrei che esemplificasti ipercubo. O tesseract?
...è una cosa un tantino esasperante, devo dire. Comunque grazie di nuovo, continuate così. Anche se magari molti non potranno apprezzarlo a fondo, state comunque facendo un lavoro molto utile ;-)
Ciao! È la prima volta che salto qui e penso mi iscriverò al canale… ma prima voglio darci uno sguardo… ho una domanda… potremmo paragonare al quarta dimensione come l’essere in più posti contemporaneamente(intendo se fosse fisica per noi) in modo da vedere “oltre” gli oggetti… giusto? Perché pensavo… se il tempo fosse fisico e in un certo senso lo è( perché noi lo vediamo solo in una direzione) se fosse fisico (quindi vedessimo tutta la nostra vita in successione) sarebbe appunto come essere in ogni posto(della propria vita passata e futura) in varie forme perché appunto vedremmo come tutto cambia in un unico “spazio” non so se è chiara la mia domanda
@@IperCOSMOS E' da ieri che continuo a pensarci...quindi ipotizzando che un quadrato in due dimensioni possa vedersi, non riesce a vedere la vera forma di se stesso e degli oggetti. Analogamente quindi anche noi non riiusciamo a vedere la nostra vera forma??
Eh chi lo sa, solo un essere tetradimensionale potrebbe dircelo 🤷🏻♂️ Se fossimo portati nella quarta dimensione noi vedremmo noi stessi tali e quali. Potremmo anche essere così, nello stesso modo in cui un cubo appare come un cubo in 4 dimensioni.
fantastico!.. immagino la quarta dimensione spaziale esattamente come l'hai spiegata tu. Ritegno che,come per noi esiste una prospettiva 3D derivata dal vivere all'interno di un "cubo", vivendo dentro un ipercubo la nostra prospettiva della realtà è aumentata di otto volte. All'interno di una dimensione tesserat vedremmo ogni oggetto da ogni prospettiva 3d, il dentro e il fuori. Non esisterebbe gravità che una legge del nostro sistema universo, non esisterebbe un sopra e un sotto e infine saremmo incorporei. A questo punto è possibile che a differenza della nostra dimendione nella quale noi siamo gli oggetti coscienti che vivono e giudicano altri oggetti, nella 4D noi saremmo una coscienza che permea tutto ciò che sta intorno gli oggetti, saremmo quell'idea che abbiamo dell'aldilà. Chissà se sto volando con la fantasia😅
Se volete capire un attimo cosa sia una "interazione" con un "tesserante" guardate il film Interstellar, cercate la sequenza Doyle: "Che cos'era?" Brand: "La prima stretta di mano." Molto ben reso, e difficile da percepirsi compiutamente.
Superappetitosi e stimolanti i tuoi video 😃 !!! Per adesso si potrebbero definire quasi speculazioni filosofiche, ma sarebbe bello, un giorno, dimostrare che fossero possibili 🙂
Grazie mille. Esattamente non lo so perché ho in programma altri video sulla quarta dimensione, però ho già del materiale come base per fare il video 😊
Anche l'idea che presente passato e futuro possano costituire un'unica entità che noi vediamo solo momento per momento potrebbe giustificare alcune precognizioni riuscite
Questo in realtà non ha bisogno di ulteriori dimensioni spaziali per essere vero. Infatti basta la relatività speciale in tre dimensioni spaziali per perdere il concetto di simultaneità
la lunghezza dei corpi in una dimensione la vedrebbero sempre e comunque con lo scorrere della dimensione temporale, ovvero la prima dimesione sarà sempre il tempo
Ho da poco finito di leggere Flatlandia, racconto a più dimensioni di E. Abbott, e sono quindi tornato volentieri a riguardare questo video. Aspetto il video su Ingenuity ;)
Ti è piaciuto? Io l'ho trovato divertente e geniale allo stesso tempo. Per i video ne sto preparando uno, mentre per Ingenuity ci sarà da attendere (mesi forse) perché Perseverance sta ancora facendo le prove preliminari dei suoi strumenti. Solo dopo aver controllato che tutto funzioni correttamente, il rover cercherà una zona pianeggiante dove lasciare l'elicottero.
@@IperCOSMOS tranquillo avrò pazienza per Ingenuity. Flatlandia concordo è veramente geniale. E ci fa rendere conto ancor di più quanto sia difficile comprendere e spiegare le dimensioni superiori. Questo video è veramente fatto bene in tal senso
Ciao, complimenti per il video. C'è una cosa che ancora non capisco della relatività generale e il discorso delle dimensioni. Tralasciando la dimensione temporale, quindi pensando solo alle dimensioni spaziali, mi chiedo: La gravità che "deforma" lo spazio-tempo (3D + tempo) non è essa stessa una quarta dimensione spaziale? Mi viene in mente il classico esempio delle biglie sul panno deformato dal peso: in questo modello ci si immagina uno spazio bidimensionale (la proiezione dall'alto del panno e delle biglie) che, grazie all'aggiunta di una extra-dimensione (cioè la massa che deforma il panno ortogonalmente ad esso), simula il funzionamento della gravità intesa come deformazione dello spazio-tempo. Insomma stiamo aggiungendo una extra dimensione per mostrare come funziona la gravità. Applicando lo stesso concetto al nostro spazio 3D, deduco che quindi la gravità rappresenti la quarta dimensione spaziale. Cioè, fondamentalmente, la relatività generale prevede 4 dimensioni spaziali + 1 temporale? Oppure ho capito fischi per fiaschi? Grazie mille!
La relatività parla di spazio tempo (tre dimensioni spaziali più il tempo), se parliamo della quarta dimensione spaziale non stiamo più parlando della relatività generale 😅. È oramai chiaro che la relatività generale è ottima ma non spiega tutto. Comunque l'esistenza di altre dimensioni da noi non percepite non è dimostrata, queste sono solo teorie che facciamo perché non abbiamo capito come funzionano le cose, ad esempio nei buchi neri, oppure a livello subatomico dove le cose funzionano secondo le leggi della quantistica e non della relatività generale. Ci manca qualcosa per unire le due teorie, quindi stiamo iniziando a fare molte ipotesi, ma non cadere nell'errore che queste siano realtà.
Su quello che hai chiesto riguardo la gravità, non è una dimensione, vedila come un'iterazione che "potrebbe" muoversi oltre le nostre tre dimensioni, questo perché piega lo spazio tempo.
@@ferrarsoll Ahah 😂 io pubblicherei i video ogni settimana, ma lo studio per gli esami mi toglie del tempo. Però, sapendo che l'argomento vi interessa, farò di tutto per pubblicarlo il prima possibile 🙂 Intanto ho già in preparazione un altro video che uscirà presto. 🙏🏻🖐🏻
video utilissimo! spieghi in modo fantastico. Volevo chiederti se posso utilizzare alcune delle tue immagini nell'elaborato che sto scrivendo per la maturità, naturalmente citerei il video tra le fonti :)
@@IperCOSMOS Grazie mille! Sto scrivendo l'elaborato sulla rappresentazione spazio-tempo nei diagrammi di Minkowski e voglio inserire un approfondimento sul concetto di quarta dimensione (anche spaziale) facendo riferimento a Flatlandia di Abbott dato che Minkowski è "costretto" a rappresentare le quattro dimensioni in un diagramma a due dimensioni dove si ha un'unica coordinata temporale e un'unica coordinata spaziale.
Cavolo sei veramente bravo a spiegare prima avevo dei dubbi che non capivo e ora la 4 dimensione l ho' capita benissimo io penso che le altre dimensioni superiori si potrebbe accedere al tempo e allo spazio diventando praticamente immortali e piu' su che andiamo si potrebbe accedere a cose per noi praticamente inconcepibili, giusto ??
Grazie Yuri per il complimento 😄 Si, poter accedere alla dimensione temporale consentirebbe di viaggiare nel tempo. Nelle dimensioni superiori è possibile aprire cunicoli spazio-temporali ed entrare in comunicazione con altri universi. Ovviamente questa è speculazione scientifica.
Scusa se ti correggo, ma io direi che le tre dimensioni sono Altezza, Profondità e larghezza, NON lunghezza. Se immaginiamo una strada e diciamo: "essa è larga 10 metri", tutti capirebbero che la stiamo descrivendo indicando una misura che va dal marciapiede destro a quello sinistro, (larghezza appunto). Se, per dare la stessa informazione, dicessimo: "essa è lunga 10 metri" tutti capirebbero invece, che stiamo indicando il percorso che dobbiamo fare dall'inizio alla fine della strada, la sua lunghezza, non la sua larghezza. Altro esempio: se dovessi descrivere le misure di una stanza che misura mt 3x4x5 io direi: la "stanza è alta 3mt, à larga 4mt ed è profonda 5 mt.
Mi è piaciuta molto la spiegazione, ma avrei un paio di dubbi: • Perché l'ipercubo è formato da 8 cubi tridimensionali e non 6? Come si fa a ottenere questo numero? • Ho capito il ragionamento che non dobbiamo pensare che non esista la 4° dimensione solo perché non la vediamo, ma c'è qualche indizio che ci porti a pensare che possa esistere? O al momento è solo una speculazione teorica?
Ciao David, grazie per il commento. L'ipercubo ha 8 cubi per pura costruzione geometrica. È come dire perchè il cubo ha 6 quadrati e non 4? Con 4 quadrati non costruisci un cubo. Se ci vuoi vedere una sequestra matematica puoi considerare la seguente sequenza dove ciascun oggetto è considerato come somma di oggetti di una dimensione inferiore: 2 punti formano una linea 4 linee formano un quadrato 6 quadrati formano un cubo 8 cubi formano un ipercubo. La sequenza è 2,4,6,8 e così via. Attualmente non abbiamo alcuna prova che esista la quarta dimensione spaziale, anche se alcune teorie come la teoria di Kaluza-Klein e, soprattutto, la teoria delle stringhe funzionano se ci sono una o più dimensioni extra.
2 punti una linea 1D 4 linee un quadrato 2D 6 quadrati un cubo 3D 8 cubi un iper cubo 4D 10 o 12 iper cubi Omega cubo 5D 12 o 14 omega cubi quartaio 6D 14 o 16 quartai formano blesse 7D Blesse 16 o 18 formano blesse² 8D Blesse² 18 o 20 formano blesse³ 9D Blesse³ 20 o 22 formano un blesse x 10D Ho una teoria se 3D e in profondità Allora prossime dimensioni vedremo pe profondità ma con 2 4 profondità in più E poi infiniti Per esempio vedi un quadrato e dentro di lui vedi infiniti profondi spazi gli do un nome laks che uniscono lunghezza e larghezza e profondità in una cosa Ci ho provato non mi criticate
ottimo lavoro, se ti interessa puoi trovare interessanti esempi sulle dimensioni superiori nel libro "Tertium organum" di P.D. Ouspensky in cui spiega come il tempo altro non sia che la dimensione spaziale che la nostra coscienza non è in grado di percepire
Mi viene da pensare che abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni esempi di oggetti che mutano (colore, forma, eccetera), perché ne vediamo solo una "fetta" alla volta, come il quadrato vede solo una "fetta" della sfera alla volta: sono gli uomini (e tutte le creature viventi, e non solo quelle: anche quelle inanimate). Forse il tempo non esiste, è solo una illusione, ed è l'illusione che ci deriva appunto dalla nostra incapacità di vedere la quarta dimensione spaziale. Cosa penserebbe infatti il quadrato vedendo la sfera "scorrergli" davanti a "fette", una dopo l'altra? Che quella "fetta" circolare che lui vede (una sola, dal suo punto di vista; non già una alla volta: una sola), NEL TEMPO, cambia. Invece noi sappiamo che la sfera non cambia nel tempo, che è tutta già presente, subito, in quello stesso istante, ma è solo il punto di vista del quadrato che vede le fette della sfera "scorrere", un poco alla volta "fetta per fetta". In realtà è tutta presente, nella terza dimensione. E così allora anche noi siamo tutti presenti nella quarta dimensione, in un unico istante, nello stesso tempo, siamo bambini, adulti, e vecchi, e ciò che ci sembra "scorrere" (il tempo, la nostra vita), ci appare così solo perché non vediamo l'insieme, perché non percepiamo la quarta dimensione. Forse il tempo è una illusione che accompagna ogni percezione possibile: potrebbe essere il residuo, in ogni dimensione, di ciò che si può percepire (o intuire) della dimensione successiva. Magari anche i quadrati, che vedono solo lunghezze, chiamano "tempo" l'altezza. Ed i cubi, che vedono lunghezze ed altezze, chiamano "tempo" la profondità. Dunque noi siamo ipercubi, e vediamo in tre dimensioni, e chiamiamo "tempo" la quarta dimensione. Ed infatti l'unico modo che abbiamo di figurarci un ipercubo è un'immagine in movimento... Ecco perché, ad esempio, al variare della velocità il tempo scorrerebbe diversamente: perché quelle "fette" le vedo susseguirsi con un ritmo differente, da quello cui sono abituato. Però qui si ferma la mia immaginazione: non so continuare questa fantasia. Né conosco abbastanza la fisica per provarci.
Ciao Giacomo, esattamente come dici tu. Potrebbe interessarti il mio video dove parlo del tempo, che potrebbe essere proprio un'illusione: ruclips.net/video/5rXjsJQfE6A/видео.html
Alla fine hai detto che di quello che accenni, ossia dell'esistenza di altre 5 dimensioni ne avresti parlato in un prossimo video. Lo hai gia fatto? Se si, mi puoi mettere il link qui di tale video?
Bellissimo video e sempre bravissimo nelle spiegazioni. Anche se mi mancano delle basi per aver potuto comprendere al 100% il tutto, mi è decisamente chiaro che non bisogna basarsi solo su ciò che comprendiamo per natura (le tre dimensioni) ma bisogna essere consapevoli di qualcos'altro che non vediamo e/o non comprendiamo a primo impatto, tipo la quarta dimensione. Vorrei porre però una domanda, pur conscio che ci troviamo al limite tra la teoria e la fantascienza. Se una quinta, una sesta, e così via, dimensione potrebbero portarci (ovviamente, ripeto e sottolineo, solo da un punto di vista teorico) a scoprire di poter viaggiare nello spazio ripiegando dei piani temporali, come potrebbero mai portarci a viaggiare nel tempo a guisa del film «Ritorno al Futuro»? Sarebbe già successo, non trovate? Mi spiego meglio. Poniamo che la tecnologia del 3000 ci permetta di viaggiare nel tempo e si tornasse nel Rinascimento per conoscere Leonardo, significherebbe che sarebbe già successo cinquecento anni fa e Leonardo avrebbe potuto lasciare documenti attestanti di aver conosciuto un uomo del 3000 e noi oggi, nel 2000, saremmo a conoscenza di tale evento. A meno che, se la teoria dimostrasse tale possibilità, sostenga al contempo la non possibilità di interferire sul passato.
Più avanti tratterò questi argomenti, farò un video sulle 10 dimensioni e i viaggi nel tempo. Presto uscirà un video sui paradossi causati proprio dai viaggiatori nel tempo, ma non svelo altro 😉. Ad ogni modo, la tua domanda è corretta infatti se un viaggiatore venisse dal futuro potrebbe lasciare il "segno" del suo passaggio nella linea temporale. Un po' come chi afferma che alcuni geroglifici egiziani raffigurino astronavi ed elicotteri (io ovviamente non ci credo). Facendo speculazione possiamo dire che tornare nel passato e alterare il corso naturale degli eventi crei una seconda linea temporale diversa dalla linea temporale dalla quale veniamo. In poche parole si suppone che esistano infiniti universi paralleli.
@@IperCOSMOS Benissimo, allora attenderò con trepidazione questo video sui paradossi temporali. Nel mentre, continuerò a vedere i video che mi mancano. Grazie mille.
bel video, 🤔 ma NON MI TORNA UNA COSA: Se l'abitante di flatlandia vedeva, dal suo punto di vista, dei segmenti nel momento in cui una sfera si intersecava col suo piano, allora, analogamente, noi dovremmo vedere un cerchio quando una sfera-4D si interseca col nostro mondo 3D. Un cerchio che aumenta il suo raggio e poi si restringe di nuovo. O sbaglio? Dovrebbe essere così. Così come un abitante 2D coglieva solo 1 dimensione del 3D, così noi dovremmo cogliere solo 2 dimensioni del 4D. Quindi appunto dovremmo vedere un cerchio senza spessore che aumenta il suo raggio e poi si restringe. Rispondimi se puoi, sono curiosissima 😚
L'intersezione di una sfera con un piano è un cerchio, che ha 2 dimensioni. L'abitante di flatlandia vede in 2D perchè è in grado di distinguere lunghezza e profondità, perciò è in grado di distinguere le 2 dimensioni del cerchio. Il segmento ha una dimensione, e se l'abitate di flatlandia ci girasse attorno si accorgerebbe che le due estremità sono puntiformi. Per quanto riguarda noi esseri in 3D, se vedessimo un'ipersfera vedremmo una sfera.
Il canale è molto molto interessante... Certo che, il nome è alquanto AMBIZIOSO 😏 visti i precedenti storici di questo "nome" abbinati a programmi scientifici. Comunque, complimenti e bravo!
A me mi capita in certi momenti di tutti i giorni soprattutto quando penso o sono a contatto con le donne che il mio corpo ha bisogno di più spazio,.Per questo mi sono molto utili la quarta e la quinta dimensione !!!
Interessante io sono rimasto alla 4 dimensione,ma so che ne esistono 12 dimensioni. Ma sapevo che esiste il pensiero, io,come pensiero contengono l'universo, e l'universo contiene me.Questa è la quarta dimensione.chi sa dimostrarmi la qiunta dimensione????
se ti dicessi che ci sono foto di entità della 4° dimensione (escludendo il tempo)? appaiono come entità doppie, ovvero sdoppiate rispetto ad un asse di simmetria centrale posto in verticale. Queste entità leggerebbero la stessa parola da sx a dx e contemporaneamente da dx a sx e quindi per comunicare in modo univoco dovremmo aver sviluppato un linguaggio che utilizzi solo parole palindrome. A volte accadono cose strane. Ma forse bisogna cambiare i mezzi di indagine sulla 4° dimensione e spingersi un pò più verso sperimentazioni "esotiche" da ricondurre solo dopo in analisi matematiche in primis. Incredibile poi che la luce possa immortalarle
Diciamo che in una 2° dimensione vivremo nel mondo di mario bros o donkey kong country returns 😅😅 sono felice di essere nato in una dimensione tridimensionale. 😂
Il tema della quarta dimensione è solo speculazione, non c'è alcuna prova che ne dimostri l'esistenza. Al limite il nostro universo se fosse chiuso su se stesso potrebbe essere un'ipersfera.
Più avanti farò un video dove parlerò in maniera più approfondita della quarta dimensione. Come noi possiamo passare da una faccia all'altra di un cubo (come le pareti di una stanza), un essere tetradimensionale può passare da uno spazio 3D all'altro.
Ammetto di essere scettico, più che altro sulla positività. Un abitante della 1 dim. vedrebbe un punto come vista ma come corpo e tatto non può capire la sferidicità solo se la realtà ha reso la sfera un punto, quindi è l'universo stesso a 1 dimensione. Però il nostro sembra avere la 4 dimensione, a quanto si dice. Però se è il tempo, allora io dovrei già vedere qualcosa ed interagirci, in teoria. Anche solo un pò. Però la decadenza degli elementi del corpo non sò se sia tempo, quì si entra anche in teorie complesse, perchè se io in un videogioco dicessi che gli elementi decadono questi non creano la quarta dimensione solo perchè prima erano in maniera diversa, nè all'interno del gioco ci sarebbero altre dimensioni. Ma il tempi esiste? Cioè una persona in Flatlandia potrebbe far roteare la sfera anche senza vederla come sfera, a meno che non sia l'universo stesso il problema. Ma se io sono in un universo con 4 dimensioni dovrei già "toccare" il tempo se questo è interagibile. C'è anche il problema che tutto deve andare alla nostra coscienza che quindi vede un'immagine 4d in un concetto 3d in un foglio 2d con linee 1d. Se esiste la 4 dimensione, la sua forma dovrebbe farci intuire com'è senza girarlo, proprio come il cubo. Non dico che non esiste ma ho ancora dei dubbi, più che altro sulle cose che dici si possono fare che in teoria dovrebbero già essere fattibili. Cioè puo esistere un essere della 4 dimensione in una realtà che ha la 4 dimensione e quindi, a meno che non è lontano, dovrei averci già interagito? A meno che il cervello direttamente non ignori informazioni pur prendendole o non percepisce determinati dati per mancanza di strumenti tipo la differenza tra un microscopio che lavora in un modo e un microscopio che lavora in un altro, però mi sembra dura. Inoltre ho anche un altro dubbio. La 4 dimensione è connessa alla terza che a sua volta è connessa alla 2 ecc... Non potrebbe essere che la 4d può essere percepita solo se si vede l'universo da lontano? A meno che... il nostro cervello, quando analizza i dati, elimina quelli precedenti perchè in tutti i sensi analizza le cose fotogramma per fotogramma ma senza tenere troppo i vecchi fotogrammi. Ciò significa che un cervello in grado di tenere tutti i fotogrammi e analizzarli vede il 4d? Sempre se si parla del tempo, intendo. Il chè dovrebbe essere la memoria il senso? Ma se il mio cervello facesse così avrebbe errori e dovrei andare a farmi curare. Anche perchè l'oggetto, spostato, in linea teorica non è più nel punto prima, quella è la scia che lascerebbe. Però se l'oggetto ha una 4 dim. come mai il tatto non tocca le nuove cose che vedrei se fossi in 4d? E il suono? Mi viene in mente quando noi vediamo i rimasugli di un'esplosione di stelle e gli astronomi dicono che stiamo vedendo il passato di quelle stelle eprchè vediamo la scia, in realtà stiamo vedendo il presente solo che a noi ci interessa sapere cos'è successo quindi colleghiamo mentalmente cose. A meno che... le dimensioni non sono completamente separate, cioè se si vede la 1d (lunghezza) come separata da 2d (lunghezza-altezza) allora 1D vedrebbe e si muoverebbe solo in 1D anche le cose in 2D. E la sfera, in quel universo, non può essere sfera, perde parte di sè diventando punto e non solo apparendo punto. In realtà forse nulla nella nostra dimensione è davvero in 2D o in 1D, anche i lpunto che disegnamo sul foglio ha una circonferenza e spessore. Quindi in questa teoria siamo completamente in 3D con visione falsamente in 2D nel senso che gli impulsi, gli atomi ecc... sono in 3D. Però in questo senso il 4D dovrebbe essere completamente staccato dalla nostra dimensione, credo. Cioè si andrebbe proprio in un altro universo. Il chè mi sembra strano perchè a quel punto non è tangibile in alcun modo? Rimango un pò scettico di queste cose, perora. Ma probabilmente stò confondendo cose scusa. Cioè il rischio è di fare giochi mentali su cose che forse sono giochi mentali.
Video Eccezionale..... Peccato che l' unico modo per andare indietro nel tempo è costruire una macchina del tempo e comunque non si potrebbe andare più indietro del momento in cui è stata accesa per la prima volta la macchina.... Potremmo andare indietro nel tempo (tipo all' era dei dinosauri) solo con una macchina del tempo costruita da altre civiltà molti millenni fa'..... Che peccatooooo😭😭😭
Finalmente un video a sfondo scentifico che si capisce tutto perfettamente !
Grazie Mago Adam.
Bravissimo!!!
La migliore spiegazione che ho visto sulla quarta dimensione spaziale
WOW, questa è la parola che piu ho ripetuto in assoluto guardando questo video, non ero mai riuscito a comprendere la 4a dimensione, sono veramente senza parole, complimenti.
Premetto che questo è probabilmente il video più interessante e ben spiegato sulla quarta dimensione, perciò vi faccio i più sinceri complimenti. Ritengo però non corretto tentare di spiegare come apparirebbe la quarta dimensione nella terza dimensione, facendo in realtà una proiezione assonometrica in soli 2 D. Tutto il resto è esaustivo e dà veramente diversi spunti su cui riflettere. Potrebbero essere i fenomeni inspiegabili un tentativo del 4D di comunicare con noi? Potrebbe essere il nostro "terzo occhio " li strumento in grado di vedere il 4D?
Sei bravissimo e ciò di cui parli è interessantissimo
Grazie Davide, troppo gentile 😄
Complimenti per il video, è in assoluto il più chiaro, esauriente e ben fatto (e anche ben spiegato) tra quelli che ho visto. Grazie ottimo lavoro
Grazie mille, sono contento che ti sia piaciuto il video.
Complimenti! Spiegato in modo chiaro.
É vero che Picasso ha cercato di rappresentare la terza dimensione spaziale e la quarta (dimensione tempo) proiettate su uno spazio bidimensionale.
Il mio dubbio é che quelle che noi chiamiamo dimensioni spaziali siano solo un costrutto geometrico della nostra mente.
Contenuti presentati in modo eccellente. Ottimi anche gli spunti per collegamenti interdisciplinari. Mille grazie.
Ciao! Questo è il miglior video che personalmente abbia mai visto su questo tema. Bravo
Mi hai aperto un mondo... Devo vedere un oggetto nonodimensionale... Sono troppo curioso. PORTA ALTRI VIDEO SULLA QUARTA DIMENSIONE SPAZIALE
Quando si parla di altre dimensioni sembra di entrare davvero in un altro mondo. Ho studiato così tanto l'ipericubo che di notte sognavo di essere nella quarta dimensione 😅 Probabilmente porterò un video dove parlo della 4a dimensione a livello matematico, ma sicuramente tra poco porterò un video sulle 10 dimensioni.
@@IperCOSMOS non lo vedo sul canale
@@09angelwar Non li ho ancora pubblicati, ma sono video in programmazione 🙂
...ottima spiegazione!
Nessuno aveva mai spiegato così bene l'argomento, sei bravissimo! Grazie! Perchè non c'è più il profilo su Twitter? Torna.
Grazie Alessia, gentilissima. Hai ragione, non mi ero accorto che il link di Twitter era sbagliato. Ci sono mi puoi trovare qui: twitter.com/COSMOS__YT
@@IperCOSMOS : fatto, grazie!
@@IperCOSMOS Su Facebook invece non hai profili?
@@giovaluci Su Facebook no, mi puoi trovare su Twitter e su Twitch.
Bello, straordinario, superintetessante! Mi ha fatto e mi fa pensare a tante cose....
Bravissimo!!! Illuminante! Grazie
mi hai aperto un mondo,adesso mi e' molto piu' chiaro!! ps: questo canale meriterebbe almeno 100.000 iscritti io lho appena fatto!!
Adesso ho capito, grazie cosmos. Spiegazione molto chiara e ben spiegata. Uno dei migliori video visti fin ora.
Grazie, mi fa molto piacere.
Interessante soprattutto la parte finale dove descrive un essere tetradimensionale inserito nel nostro mondo tridimensionale. Colori che cambiano di continuo, dimensione e forma che variano istantaneamente e poi scompare.
Vi sono diversi avvistamenti di UAP che rispondono esattamente a queste caratteristiche. Questo non vuole assolutamente dire siano tetradimensionali per certo, però è una possibile chiave di ragionamento per provare a comprendere o, più probabilmente, fantasticare.
Video davvero interessante complimenti
Grazie Nuke, mi fa piacere
Cavolo! Complimenti! La spiegazione più chiara che abbia mai ascoltato su questo intrigantissimo argomento!
Vero! Anche se io ne ho sentite poche....
Spettacolare, grazie mille
Un discorso molto ben articolato e spiegato con rigoroso criterio logico.
Grazie, non potevo ricevere complimento migliore 🙂
Iscritto, riesci a spiegare argomenti complessi, con parole semplici.
Grazie.
Ottimo video. Faccio notare che l'allargamento prospettico che il ns cervello puo "vedere" mentalmente vale anche a lovello generale. Cosi come possiamo sfuggire al limite de 3a dimensione spaziale. Possiamo sfuggire dalla programmazione culturale che ci educa ad accettare limiti DOGMATICI. il ns spirito vive nel mondo iperdimensionale e cosi puo guidarci a scappare dal limite delle ns percezioni. La mente umana contiene la chiave per questa esplorazione.
Finalmente ho capito un po' la Quarta Dimensione Fisica!! Grazie mille sempre gentilissimo e molto Bravo! Ma vorrei che esemplificasti ipercubo. O tesseract?
Esemplificassi
Video molto interessante!
Grazie mille Alessia 🙏
...è una cosa un tantino esasperante, devo dire. Comunque grazie di nuovo, continuate così. Anche se magari molti non potranno apprezzarlo a fondo, state comunque facendo un lavoro molto utile ;-)
Grazie 🙏🏻 e’ stato illuminante.
Ciao! È la prima volta che salto qui e penso mi iscriverò al canale… ma prima voglio darci uno sguardo… ho una domanda… potremmo paragonare al quarta dimensione come l’essere in più posti contemporaneamente(intendo se fosse fisica per noi) in modo da vedere “oltre” gli oggetti… giusto? Perché pensavo… se il tempo fosse fisico e in un certo senso lo è( perché noi lo vediamo solo in una direzione) se fosse fisico (quindi vedessimo tutta la nostra vita in successione) sarebbe appunto come essere in ogni posto(della propria vita passata e futura) in varie forme perché appunto vedremmo come tutto cambia in un unico “spazio” non so se è chiara la mia domanda
Leggerissimamente mind blowing 🤯
Complimenti ottima spiegazione ed espressa in maniera eccellente e comprensibile .
Grazie mille, non può che farmi piacere. A presto 😄
complimenti!
wow complimenti questo video è fatto benissimo!! grazie. Uno dei piu chiari sul tema
Grazie mille Dario. Mi fa molto piacere di questo 🙂
@@IperCOSMOS E' da ieri che continuo a pensarci...quindi ipotizzando che un quadrato in due dimensioni possa vedersi, non riesce a vedere la vera forma di se stesso e degli oggetti. Analogamente quindi anche noi non riiusciamo a vedere la nostra vera forma??
Eh chi lo sa, solo un essere tetradimensionale potrebbe dircelo 🤷🏻♂️ Se fossimo portati nella quarta dimensione noi vedremmo noi stessi tali e quali. Potremmo anche essere così, nello stesso modo in cui un cubo appare come un cubo in 4 dimensioni.
fantastico!.. immagino la quarta dimensione spaziale esattamente come l'hai spiegata tu. Ritegno che,come per noi esiste una prospettiva 3D derivata dal vivere all'interno di un "cubo", vivendo dentro un ipercubo la nostra prospettiva della realtà è aumentata di otto volte. All'interno di una dimensione tesserat vedremmo ogni oggetto da ogni prospettiva 3d, il dentro e il fuori. Non esisterebbe gravità che una legge del nostro sistema universo, non esisterebbe un sopra e un sotto e infine saremmo incorporei. A questo punto è possibile che a differenza della nostra dimendione nella quale noi siamo gli oggetti coscienti che vivono e giudicano altri oggetti, nella 4D noi saremmo una coscienza che permea tutto ciò che sta intorno gli oggetti, saremmo quell'idea che abbiamo dell'aldilà. Chissà se sto volando con la fantasia😅
Se volete capire un attimo cosa sia una "interazione" con un "tesserante" guardate il film Interstellar, cercate la sequenza Doyle: "Che cos'era?" Brand: "La prima stretta di mano." Molto ben reso, e difficile da percepirsi compiutamente.
Grazie, non ho ben afferrato il concetto, ma é molto istruttivo, lo riguardero' ancora 👍
Superappetitosi e stimolanti i tuoi video 😃 !!! Per adesso si potrebbero definire quasi speculazioni filosofiche, ma sarebbe bello, un giorno, dimostrare che fossero possibili 🙂
Bellissimo, continua così. Quando parlerai delle altre 5 dimensioni? 🥰🥰
Grazie mille. Esattamente non lo so perché ho in programma altri video sulla quarta dimensione, però ho già del materiale come base per fare il video 😊
Molto interessante
Complimenti, sei stato chiarissimo.
Interessantissimo...👌
Video molto interessante. Mi ha sempre affascinato l'ipercubo. Bravo
Grazie mille 😊 ho in programmazione un altro video per capire meglio l'ipercubo e gli spostamenti nella quarta dimensione spaziale.
Anche l'idea che presente passato e futuro possano costituire un'unica entità che noi vediamo solo momento per momento potrebbe giustificare alcune precognizioni riuscite
Questo in realtà non ha bisogno di ulteriori dimensioni spaziali per essere vero. Infatti basta la relatività speciale in tre dimensioni spaziali per perdere il concetto di simultaneità
Fino a "momento per momento" quello che hai scritto è esattamente quello che penso amch'io!
Guardate questo video da fatti. Consiglio personale.
Il Bro ha del talento
Il bro? Finirà.....
la lunghezza dei corpi in una dimensione la vedrebbero sempre e comunque con lo scorrere della dimensione temporale, ovvero la prima dimesione sarà sempre il tempo
Ho da poco finito di leggere Flatlandia, racconto a più dimensioni di E. Abbott, e sono quindi tornato volentieri a riguardare questo video.
Aspetto il video su Ingenuity ;)
Ti è piaciuto? Io l'ho trovato divertente e geniale allo stesso tempo. Per i video ne sto preparando uno, mentre per Ingenuity ci sarà da attendere (mesi forse) perché Perseverance sta ancora facendo le prove preliminari dei suoi strumenti. Solo dopo aver controllato che tutto funzioni correttamente, il rover cercherà una zona pianeggiante dove lasciare l'elicottero.
@@IperCOSMOS tranquillo avrò pazienza per Ingenuity. Flatlandia concordo è veramente geniale. E ci fa rendere conto ancor di più quanto sia difficile comprendere e spiegare le dimensioni superiori. Questo video è veramente fatto bene in tal senso
Complimenti, video fatto molto bene!!!!!
Grazie mille Sofia!
Wow grazie
si potrebbe parlare di gerarchie dimensionali
Ciao, complimenti per il video. C'è una cosa che ancora non capisco della relatività generale e il discorso delle dimensioni.
Tralasciando la dimensione temporale, quindi pensando solo alle dimensioni spaziali, mi chiedo:
La gravità che "deforma" lo spazio-tempo (3D + tempo) non è essa stessa una quarta dimensione spaziale? Mi viene in mente il classico esempio delle biglie sul panno deformato dal peso: in questo modello ci si immagina uno spazio bidimensionale (la proiezione dall'alto del panno e delle biglie) che, grazie all'aggiunta di una extra-dimensione (cioè la massa che deforma il panno ortogonalmente ad esso), simula il funzionamento della gravità intesa come deformazione dello spazio-tempo.
Insomma stiamo aggiungendo una extra dimensione per mostrare come funziona la gravità. Applicando lo stesso concetto al nostro spazio 3D, deduco che quindi la gravità rappresenti la quarta dimensione spaziale.
Cioè, fondamentalmente, la relatività generale prevede 4 dimensioni spaziali + 1 temporale?
Oppure ho capito fischi per fiaschi?
Grazie mille!
La relatività parla di spazio tempo (tre dimensioni spaziali più il tempo), se parliamo della quarta dimensione spaziale non stiamo più parlando della relatività generale 😅. È oramai chiaro che la relatività generale è ottima ma non spiega tutto. Comunque l'esistenza di altre dimensioni da noi non percepite non è dimostrata, queste sono solo teorie che facciamo perché non abbiamo capito come funzionano le cose, ad esempio nei buchi neri, oppure a livello subatomico dove le cose funzionano secondo le leggi della quantistica e non della relatività generale. Ci manca qualcosa per unire le due teorie, quindi stiamo iniziando a fare molte ipotesi, ma non cadere nell'errore che queste siano realtà.
Su quello che hai chiesto riguardo la gravità, non è una dimensione, vedila come un'iterazione che "potrebbe" muoversi oltre le nostre tre dimensioni, questo perché piega lo spazio tempo.
Eccezionale, semplice, intuitivo. Mi hai spiegato, ciò che mi era poco chiaro. Aspetto, altre delucidazioni in merito. Complimenti.!!
Grazie Enrica, gentilissima. Si ho in programmazione un altro video sulla 4ª dimensione. Ti aspetto.
@@IperCOSMOS e cosa aspetti? Noi siamo qui. Complimenti ancora! 🙏🙏💻👀🤓
@@ferrarsoll Ahah 😂 io pubblicherei i video ogni settimana, ma lo studio per gli esami mi toglie del tempo. Però, sapendo che l'argomento vi interessa, farò di tutto per pubblicarlo il prima possibile 🙂 Intanto ho già in preparazione un altro video che uscirà presto. 🙏🏻🖐🏻
@@IperCOSMOS Mio fratello si chiama Luigi,ha 19 anni e deve fare gli esami di stato. Comunque,bel video,complimenti.
Wow😊bravissimi
Video interessantissimo spiegato benissimo!!
Grazie Riccardo
video utilissimo! spieghi in modo fantastico. Volevo chiederti se posso utilizzare alcune delle tue immagini nell'elaborato che sto scrivendo per la maturità, naturalmente citerei il video tra le fonti :)
Certo fai pure. Su che cosa lo stai scrivendo?
@@IperCOSMOS Grazie mille! Sto scrivendo l'elaborato sulla rappresentazione spazio-tempo nei diagrammi di Minkowski e voglio inserire un approfondimento sul concetto di quarta dimensione (anche spaziale) facendo riferimento a Flatlandia di Abbott dato che Minkowski è "costretto" a rappresentare le quattro dimensioni in un diagramma a due dimensioni dove si ha un'unica coordinata temporale e un'unica coordinata spaziale.
@@_valentina_4111 Hai scelto un argomento interessante, complimenti. In bocca al lupo per tutto 🙂
complimenti, complimenti veramente
ma il tempo è una cosa reale o solo il modo in cui definiamo l'evoluzione/cambiamento di stato delle cose reali ?
Cavolo sei veramente bravo a spiegare prima avevo dei dubbi che non capivo e ora la 4 dimensione l ho' capita benissimo io penso che le altre dimensioni superiori si potrebbe accedere al tempo e allo spazio diventando praticamente immortali e piu' su che andiamo si potrebbe accedere a cose per noi praticamente inconcepibili, giusto ??
Grazie Yuri per il complimento 😄 Si, poter accedere alla dimensione temporale consentirebbe di viaggiare nel tempo. Nelle dimensioni superiori è possibile aprire cunicoli spazio-temporali ed entrare in comunicazione con altri universi. Ovviamente questa è speculazione scientifica.
POVERO CUCCO!
bravissimo👍👏
Scusa se ti correggo, ma io direi che le tre dimensioni sono Altezza, Profondità e larghezza, NON lunghezza. Se immaginiamo una strada e diciamo: "essa è larga 10 metri", tutti capirebbero che la stiamo descrivendo indicando una misura che va dal marciapiede destro a quello sinistro, (larghezza appunto). Se, per dare la stessa informazione, dicessimo: "essa è lunga 10 metri" tutti capirebbero invece, che stiamo indicando il percorso che dobbiamo fare dall'inizio alla fine della strada, la sua lunghezza, non la sua larghezza. Altro esempio: se dovessi descrivere le misure di una stanza che misura mt 3x4x5 io direi: la "stanza è alta 3mt, à larga 4mt ed è profonda 5 mt.
Bravo
Mi piace troppo come spieghi
grazie
Mi è piaciuta molto la spiegazione, ma avrei un paio di dubbi:
• Perché l'ipercubo è formato da 8 cubi tridimensionali e non 6? Come si fa a ottenere questo numero?
• Ho capito il ragionamento che non dobbiamo pensare che non esista la 4° dimensione solo perché non la vediamo, ma c'è qualche indizio che ci porti a pensare che possa esistere? O al momento è solo una speculazione teorica?
Ciao David, grazie per il commento. L'ipercubo ha 8 cubi per pura costruzione geometrica. È come dire perchè il cubo ha 6 quadrati e non 4? Con 4 quadrati non costruisci un cubo. Se ci vuoi vedere una sequestra matematica puoi considerare la seguente sequenza dove ciascun oggetto è considerato come somma di oggetti di una dimensione inferiore:
2 punti formano una linea
4 linee formano un quadrato
6 quadrati formano un cubo
8 cubi formano un ipercubo.
La sequenza è 2,4,6,8 e così via.
Attualmente non abbiamo alcuna prova che esista la quarta dimensione spaziale, anche se alcune teorie come la teoria di Kaluza-Klein e, soprattutto, la teoria delle stringhe funzionano se ci sono una o più dimensioni extra.
@@IperCOSMOS Chiaro, grazie mille per le risposte, entrambe molto azzeccate.
Figurati, a presto 😊
2 punti una linea 1D
4 linee un quadrato 2D
6 quadrati un cubo 3D
8 cubi un iper cubo 4D
10 o 12 iper cubi Omega cubo 5D
12 o 14 omega cubi quartaio 6D
14 o 16 quartai formano blesse 7D
Blesse 16 o 18 formano blesse² 8D
Blesse² 18 o 20 formano blesse³ 9D
Blesse³ 20 o 22 formano un blesse x 10D
Ho una teoria se 3D e in profondità
Allora prossime dimensioni vedremo pe profondità ma con 2 4 profondità in più
E poi infiniti
Per esempio vedi un quadrato e dentro di lui vedi infiniti profondi spazi gli do un nome laks che uniscono lunghezza e larghezza e profondità in una cosa
Ci ho provato non mi criticate
ottimo lavoro, se ti interessa puoi trovare interessanti esempi sulle dimensioni superiori nel libro "Tertium organum" di P.D. Ouspensky in cui spiega come il tempo altro non sia che la dimensione spaziale che la nostra coscienza non è in grado di percepire
Mi viene da pensare che abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni esempi di oggetti che mutano (colore, forma, eccetera), perché ne vediamo solo una "fetta" alla volta, come il quadrato vede solo una "fetta" della sfera alla volta: sono gli uomini (e tutte le creature viventi, e non solo quelle: anche quelle inanimate). Forse il tempo non esiste, è solo una illusione, ed è l'illusione che ci deriva appunto dalla nostra incapacità di vedere la quarta dimensione spaziale. Cosa penserebbe infatti il quadrato vedendo la sfera "scorrergli" davanti a "fette", una dopo l'altra? Che quella "fetta" circolare che lui vede (una sola, dal suo punto di vista; non già una alla volta: una sola), NEL TEMPO, cambia. Invece noi sappiamo che la sfera non cambia nel tempo, che è tutta già presente, subito, in quello stesso istante, ma è solo il punto di vista del quadrato che vede le fette della sfera "scorrere", un poco alla volta "fetta per fetta". In realtà è tutta presente, nella terza dimensione. E così allora anche noi siamo tutti presenti nella quarta dimensione, in un unico istante, nello stesso tempo, siamo bambini, adulti, e vecchi, e ciò che ci sembra "scorrere" (il tempo, la nostra vita), ci appare così solo perché non vediamo l'insieme, perché non percepiamo la quarta dimensione. Forse il tempo è una illusione che accompagna ogni percezione possibile: potrebbe essere il residuo, in ogni dimensione, di ciò che si può percepire (o intuire) della dimensione successiva. Magari anche i quadrati, che vedono solo lunghezze, chiamano "tempo" l'altezza. Ed i cubi, che vedono lunghezze ed altezze, chiamano "tempo" la profondità. Dunque noi siamo ipercubi, e vediamo in tre dimensioni, e chiamiamo "tempo" la quarta dimensione. Ed infatti l'unico modo che abbiamo di figurarci un ipercubo è un'immagine in movimento... Ecco perché, ad esempio, al variare della velocità il tempo scorrerebbe diversamente: perché quelle "fette" le vedo susseguirsi con un ritmo differente, da quello cui sono abituato. Però qui si ferma la mia immaginazione: non so continuare questa fantasia. Né conosco abbastanza la fisica per provarci.
Ciao Giacomo, esattamente come dici tu. Potrebbe interessarti il mio video dove parlo del tempo, che potrebbe essere proprio un'illusione:
ruclips.net/video/5rXjsJQfE6A/видео.html
Bravo!!!!
Alla fine hai detto che di quello che accenni, ossia dell'esistenza di altre 5 dimensioni ne avresti parlato in un prossimo video.
Lo hai gia fatto? Se si, mi puoi mettere il link qui di tale video?
Mi dispiace ma il video non l'ho ancora fatto, ma è in programmazione quindi lo pubblicherò più avanti 😄
Bel video, iscritto
per percepire la quarta dimenzione spaziale, c'è miegakure. Non vedo l'ora che venga rilasciato su steam. 😃
Ciao, c’è chi la percepisce, vedendo forme geometriche colorate in movimento. Ho visto dei video su RUclips di rappresentazioni.
Se la quarta dimensione non è tangibile come siamo sicuri che esista?
Bellissimo video e sempre bravissimo nelle spiegazioni.
Anche se mi mancano delle basi per aver potuto comprendere al 100% il tutto, mi è decisamente chiaro che non bisogna basarsi solo su ciò che comprendiamo per natura (le tre dimensioni) ma bisogna essere consapevoli di qualcos'altro che non vediamo e/o non comprendiamo a primo impatto, tipo la quarta dimensione.
Vorrei porre però una domanda, pur conscio che ci troviamo al limite tra la teoria e la fantascienza.
Se una quinta, una sesta, e così via, dimensione potrebbero portarci (ovviamente, ripeto e sottolineo, solo da un punto di vista teorico) a scoprire di poter viaggiare nello spazio ripiegando dei piani temporali, come potrebbero mai portarci a viaggiare nel tempo a guisa del film «Ritorno al Futuro»? Sarebbe già successo, non trovate? Mi spiego meglio. Poniamo che la tecnologia del 3000 ci permetta di viaggiare nel tempo e si tornasse nel Rinascimento per conoscere Leonardo, significherebbe che sarebbe già successo cinquecento anni fa e Leonardo avrebbe potuto lasciare documenti attestanti di aver conosciuto un uomo del 3000 e noi oggi, nel 2000, saremmo a conoscenza di tale evento. A meno che, se la teoria dimostrasse tale possibilità, sostenga al contempo la non possibilità di interferire sul passato.
Più avanti tratterò questi argomenti, farò un video sulle 10 dimensioni e i viaggi nel tempo. Presto uscirà un video sui paradossi causati proprio dai viaggiatori nel tempo, ma non svelo altro 😉. Ad ogni modo, la tua domanda è corretta infatti se un viaggiatore venisse dal futuro potrebbe lasciare il "segno" del suo passaggio nella linea temporale. Un po' come chi afferma che alcuni geroglifici egiziani raffigurino astronavi ed elicotteri (io ovviamente non ci credo). Facendo speculazione possiamo dire che tornare nel passato e alterare il corso naturale degli eventi crei una seconda linea temporale diversa dalla linea temporale dalla quale veniamo. In poche parole si suppone che esistano infiniti universi paralleli.
@@IperCOSMOS Benissimo, allora attenderò con trepidazione questo video sui paradossi temporali. Nel mentre, continuerò a vedere i video che mi mancano. Grazie mille.
@@giovaluci Figurati, è un piacere.
❤😊molta scienza...molto bello... uomo...😊❤
13:40 . C'è il seguito del video?
Ciao, ancora no ma è in programmazione 🙂
wow che bel video grande :D
Ahah grazie!
bel video, 🤔 ma NON MI TORNA UNA COSA: Se l'abitante di flatlandia vedeva, dal suo punto di vista, dei segmenti nel momento in cui una sfera si intersecava col suo piano, allora, analogamente, noi dovremmo vedere un cerchio quando una sfera-4D si interseca col nostro mondo 3D. Un cerchio che aumenta il suo raggio e poi si restringe di nuovo. O sbaglio? Dovrebbe essere così.
Così come un abitante 2D coglieva solo 1 dimensione del 3D, così noi dovremmo cogliere solo 2 dimensioni del 4D.
Quindi appunto dovremmo vedere un cerchio senza spessore che aumenta il suo raggio e poi si restringe.
Rispondimi se puoi, sono curiosissima 😚
L'intersezione di una sfera con un piano è un cerchio, che ha 2 dimensioni. L'abitante di flatlandia vede in 2D perchè è in grado di distinguere lunghezza e profondità, perciò è in grado di distinguere le 2 dimensioni del cerchio. Il segmento ha una dimensione, e se l'abitate di flatlandia ci girasse attorno si accorgerebbe che le due estremità sono puntiformi. Per quanto riguarda noi esseri in 3D, se vedessimo un'ipersfera vedremmo una sfera.
grande...lo sfondo del video viene dal gioco di Empyrion il mio game preferito
Si esatto, dopo anni sei il primo che me lo scrive 😂
Il canale è molto molto interessante... Certo che, il nome è alquanto AMBIZIOSO 😏 visti i precedenti storici di questo "nome" abbinati a programmi scientifici.
Comunque, complimenti e bravo!
Grazie Orazio, mi fa molto piacere abbia apprezzato. Per quanto riguarda il nome, sognare non costa niente 😂
Lei é bravissimo e tutti i suoi video sono interessantissimi. La ringrazio molto. Mi chiamo Lucia. Arrivederci e buona giornata.
Grazie mille Luicia, mi fa piacere, ma dammi pure del tu. A presto
@@IperCOSMOS Ok
A me mi capita in certi momenti di tutti i giorni soprattutto quando penso o sono a contatto con le donne che il mio corpo ha bisogno di più spazio,.Per questo mi sono molto utili la quarta e la quinta dimensione !!!
Stai descrivendo il mondo dell'Oltre 🌠 ma lì ci si accede esclusivamente senza corpo fisico. 🧘♀️💖🧘♂️🌅
Interessante io sono rimasto alla 4 dimensione,ma so che ne esistono 12 dimensioni. Ma sapevo che esiste il pensiero, io,come pensiero contengono l'universo, e l'universo contiene me.Questa è la quarta dimensione.chi sa dimostrarmi la qiunta dimensione????
Le bolle di sapone involucro con cui si potrebbe viaggiare a velocità piu veloce della luce e che ne dite quando scoppiano sarebbero salti temporali
Bel video .... heya
se ti dicessi che ci sono foto di entità della 4° dimensione (escludendo il tempo)? appaiono come entità doppie, ovvero sdoppiate rispetto ad un asse di simmetria centrale posto in verticale. Queste entità leggerebbero la stessa parola da sx a dx e contemporaneamente da dx a sx e quindi per comunicare in modo univoco dovremmo aver sviluppato un linguaggio che utilizzi solo parole palindrome. A volte accadono cose strane. Ma forse bisogna cambiare i mezzi di indagine sulla 4° dimensione e spingersi un pò più verso sperimentazioni "esotiche" da ricondurre solo dopo in analisi matematiche in primis. Incredibile poi che la luce possa immortalarle
aspettoaltri video sulle varie dimensioni
Presto ne uscirà uno 😉
Ma è il nostro cervello che non la percepisce o è l universo in cui siamo che non è adeguato o entrambi?
Diciamo che in una 2° dimensione vivremo nel mondo di mario bros o donkey kong country returns 😅😅 sono felice di essere nato in una dimensione tridimensionale. 😂
Quindi, la visione che abbiamo di un buco nero (e i suoi effetti) è un ipersfera?
Il tema della quarta dimensione è solo speculazione, non c'è alcuna prova che ne dimostri l'esistenza. Al limite il nostro universo se fosse chiuso su se stesso potrebbe essere un'ipersfera.
11:17 non ho capito 😅
Più avanti farò un video dove parlerò in maniera più approfondita della quarta dimensione. Come noi possiamo passare da una faccia all'altra di un cubo (come le pareti di una stanza), un essere tetradimensionale può passare da uno spazio 3D all'altro.
Imagina di vedere da dentro verso fuori ok, poi imagina di guardare da fuori a verso dentro es, un cristallo dentro e fuori ogni lato è diverso
Non ti faranno problemi di copyright ad usare la musica di Kerbal? 😂
No no tranquillo, ho già controllato e non ha copyright 😂
@@IperCOSMOS è meravigliosa ahahah
Ammetto di essere scettico, più che altro sulla positività.
Un abitante della 1 dim. vedrebbe un punto come vista ma come corpo e tatto non può capire la sferidicità solo se la realtà ha reso la sfera un punto, quindi è l'universo stesso a 1 dimensione. Però il nostro sembra avere la 4 dimensione, a quanto si dice. Però se è il tempo, allora io dovrei già vedere qualcosa ed interagirci, in teoria. Anche solo un pò. Però la decadenza degli elementi del corpo non sò se sia tempo, quì si entra anche in teorie complesse, perchè se io in un videogioco dicessi che gli elementi decadono questi non creano la quarta dimensione solo perchè prima erano in maniera diversa, nè all'interno del gioco ci sarebbero altre dimensioni.
Ma il tempi esiste?
Cioè una persona in Flatlandia potrebbe far roteare la sfera anche senza vederla come sfera, a meno che non sia l'universo stesso il problema. Ma se io sono in un universo con 4 dimensioni dovrei già "toccare" il tempo se questo è interagibile.
C'è anche il problema che tutto deve andare alla nostra coscienza che quindi vede un'immagine 4d in un concetto 3d in un foglio 2d con linee 1d. Se esiste la 4 dimensione, la sua forma dovrebbe farci intuire com'è senza girarlo, proprio come il cubo.
Non dico che non esiste ma ho ancora dei dubbi, più che altro sulle cose che dici si possono fare che in teoria dovrebbero già essere fattibili. Cioè puo esistere un essere della 4 dimensione in una realtà che ha la 4 dimensione e quindi, a meno che non è lontano, dovrei averci già interagito?
A meno che il cervello direttamente non ignori informazioni pur prendendole o non percepisce determinati dati per mancanza di strumenti tipo la differenza tra un microscopio che lavora in un modo e un microscopio che lavora in un altro, però mi sembra dura.
Inoltre ho anche un altro dubbio. La 4 dimensione è connessa alla terza che a sua volta è connessa alla 2 ecc...
Non potrebbe essere che la 4d può essere percepita solo se si vede l'universo da lontano?
A meno che... il nostro cervello, quando analizza i dati, elimina quelli precedenti perchè in tutti i sensi analizza le cose fotogramma per fotogramma ma senza tenere troppo i vecchi fotogrammi. Ciò significa che un cervello in grado di tenere tutti i fotogrammi e analizzarli vede il 4d? Sempre se si parla del tempo, intendo. Il chè dovrebbe essere la memoria il senso? Ma se il mio cervello facesse così avrebbe errori e dovrei andare a farmi curare. Anche perchè l'oggetto, spostato, in linea teorica non è più nel punto prima, quella è la scia che lascerebbe.
Però se l'oggetto ha una 4 dim. come mai il tatto non tocca le nuove cose che vedrei se fossi in 4d? E il suono?
Mi viene in mente quando noi vediamo i rimasugli di un'esplosione di stelle e gli astronomi dicono che stiamo vedendo il passato di quelle stelle eprchè vediamo la scia, in realtà stiamo vedendo il presente solo che a noi ci interessa sapere cos'è successo quindi colleghiamo mentalmente cose.
A meno che... le dimensioni non sono completamente separate, cioè se si vede la 1d (lunghezza) come separata da 2d (lunghezza-altezza) allora 1D vedrebbe e si muoverebbe solo in 1D anche le cose in 2D. E la sfera, in quel universo, non può essere sfera, perde parte di sè diventando punto e non solo apparendo punto.
In realtà forse nulla nella nostra dimensione è davvero in 2D o in 1D, anche i lpunto che disegnamo sul foglio ha una circonferenza e spessore. Quindi in questa teoria siamo completamente in 3D con visione falsamente in 2D nel senso che gli impulsi, gli atomi ecc... sono in 3D.
Però in questo senso il 4D dovrebbe essere completamente staccato dalla nostra dimensione, credo. Cioè si andrebbe proprio in un altro universo. Il chè mi sembra strano perchè a quel punto non è tangibile in alcun modo?
Rimango un pò scettico di queste cose, perora.
Ma probabilmente stò confondendo cose scusa.
Cioè il rischio è di fare giochi mentali su cose che forse sono giochi mentali.
I famosissimi "abitanti della prima dimensione", che vivono in una linea retta senza percepire larghezza e profondità? Wtf
che trip
Video Eccezionale..... Peccato che l' unico modo per andare indietro nel tempo è costruire una macchina del tempo e comunque non si potrebbe andare più indietro del momento in cui è stata accesa per la prima volta la macchina.... Potremmo andare indietro nel tempo (tipo all' era dei dinosauri) solo con una macchina del tempo costruita da altre civiltà molti millenni fa'..... Che peccatooooo😭😭😭
bella la musichetta di ksp ahahahh
Argomento ostico...ma se ho capito qualcosa ogni ipotetica nuova dimensione apre spazi a nuovi e x noi sorprendenti scenari.
Platone diceva non e detto perche l'occhio non vede non esiste !
Ti seguo volentieri da oggi, ma devo essere onesto ho fatto molta fatica a capire attraverso questo video
gRAZIE PER LA CHIAREZZA, HO CAPITO tutto!!!...
Mi fa piacere, ciao Mauro.
Io... ho bisogno... di vedere il mondo in 4D ADESSO SONO TROPPO CURIOSO
Ahah, quando si conosce la quarta dimensione dopo non se ne può fare a meno 😅
L'unica questione e' come possa esistere una direzione ortogonale ad altre tre interortogonali. Bisognerebbe chiarirlo, grazie.
Se tu fossi un essere bidimensionale, che domande ti porresti in merito alle dimensioni spaziali?