Son sicuro che questo canale avrà sempre più iscritti perchè propone videoproduzioni di facile fruibilità e chiarezza, ma allo stesso tempo di alta fattura e di estrema professionalità. Davvero complimenti per l'impegno e la passione - non comuni - che traspaiono chiaramente da ogni video!
Hai un talento eccezionale nell'esporre in modo semplice ma preciso. Davvero notevole. Penso che sentiremo parlare di te in futuro. Grazie per questi video interessanti anche per chi ne ha già guardati tanti
Bravissimo. In pochi minuti e ricorrendo a semplici esempi sei riuscito a far comprendere anche ad un profano come me non solo le dimensioni ma anche i meccanismi che definiscono l'universo alla luce delle attuali conoscenze. Complimenti.
Bravo !!! Finalmente, dopo centinaia di video mi sono imbattuto sul tuo, che mi conferma con chiarezza problematiche altrimenti solo, con fatica, intuite. Spero che anche molti tuoi colleghi guardino questo tuo video e rivedano i loro, sull'argomento, rendendoli più chiari; o quantomeno, aggiungano il link che rimandi al tuo. Mi scuso, comunque, per questa mia arroganza nei loro confronti: evidentemente sono troppo impreparato per capire cosa intendevano. Grazie ancora. Mi sono iscritto. Guarderò i tuoi video e credo che in appresso ti chiederò qualche delucidazione. (Scusate la prolissità)
Mi sono iscritto da poche ore e mi sto guardando un video dopo l'altro! Grazie. Grazie per aver risposto ad una domanda che mi ponevo da molto tempo e a cui non riuscivo a trovare risposta. Su come l'universo osservabile sia così grande nonostante l'età dell'universo sia di "soli" 14 mlr di anni. 🤯 Mi esplode il cervello a pensare a certe misure. Grazie per avermi chiarito questo concetto. Video davvero interessanti e soprattutto il modo in cui spieghi con chiarezza concetti così difficili. Bravissimo! 💪🏼😊
Ciao Andrea, ahah bene mi fa piacere aver chiarito il tuo dubbio 😊 Sono domande che ho avuto anche io perciò ti capisco. Grazie mille per il supporto, a presto 👍🏻
Bravo Marco. Concetti da sviluppare anche, con disegni e animazioni, se possibile. Il concetto di spazio: Al Big Bang c'è questo brodo che si espande. Si espande dentro qualcosa che esiste già o si espande, nel nulla, creando lo spazio? Mi sembra strano che si parli di materia, in espansione, dentro: Un NULLA! Sei un parlatore capace ma fatico a seguirti senza un ritornare sull'argomento trattato, con esempi. Grazie ancora. ❤️🌺
Cercavo una spiegazione della questione universo osservabile e del perché non possiamo guardare oltre un certo limite. In particolare il pezzo a 5:08 è esattamente l esempio (per giunta corredato di animazione) di cui avevo bisogno. Grazie e complimenti!
Una domanda per capire se ho effettivamente assorbito la questione: immaginiamo di fare le osservazioni per un tempo enorme. Visto che l espansione dell universo avviene con una velocità maggiore di quella della luce, possiamo dire che quello che vediamo adesso fra un certo tempo non lo vedremo più? Come dire che dovrei "sbrigarmi" a guardare adesso perché dopo mi sarò allontanato così tanto da non riuscire più a vedere quel dato punto?
Esattamente. E se pensiamo ad un futuro molto lontano, quando tutte le galassie si saranno allontanate alla velocità della luce e saranno scomparse dal nostro universo osservabile, i cosmologi non saranno nemmeno in grado di sapere che l'universo è in espansione se non grazie alle nostre osservazioni. Ps Ovviamente questo è considerando un universo in continua espansione.
@@IperCOSMOS Incredibile. È qualcosa di pesante da digerire, perché istintivamente sarei portato a pensare che più passerà il tempo più informazione avrò a disposizione, invece su questo punto è il contrario. Quantomeno compensera' il fatto che si continuerà a scoprire una parte sempre maggiore di questa informazione in continuo calo
Veramente una bella scoperta questo canale. Bravo. Meriteresti dieci volte gli iscritti che hai. Dovremmo tutti capire qualcosa di più di quel che ci circonda. La domanda delle domande è proprio l'assioma che declami... L'universo può espandersi più velocemente della velocità della luce. Quindi in parte Einstein aveva torto o no?
Al minuto 14:00 dici: "se partissimo da un punto, potremmo viaggiare nello spazio e poi ritornare al punto di partenza". Beh, questo è quello che faccio regolarmente ogni giorno: parto da un punto (casa mia), viaggio nello spazio e raggiungo il mio ufficio, poi torno al punto di partenza alla fine della giornata di lavoro. In realtà quello che volevi dire è: "se partissimo da un punto, e viaggiassimo in linea retta andando sempre in avanti, alla fine ritorneremmo al punto di partenza". Questa è una immagine che secondo me merita qualche sottolineatura, perché è molto d'impatto per chi non è uno scienziato. Vale la pena ricordare il famoso aneddoto in cui una signora chiese a Einstein di spiegare la sua teoria della relatività in termini semplici. Einstein rispose con una metafora: disse che se lei avesse avuto una vista eccezionalmente buona, avrebbe potuto guardare così lontano nello spazio da vedere le sue stesse spalle. Detto questo, mi piace molto il tuo stile espositivo. Continua così.
Sei davvero molto competente e chiaro. Complimenti e grazie. L'ho condiviso con i ragazzi della mia classe terza di scuola media che sono molto bravi e ho scritto questo: "Per chiudere con il capitolo universo vi allego l'ultimo video di Cosmos. E' difficile, ma davvero affascinante. Gustatevelo come un grande gusterebbe un buon vino rosso d'annata: e ho allegato il link.
Grazie mille, troppo gentile. Mi fa davvero piacere che il video sia visto anche dai ragazzi più giovani. Non mi dispiacerebbe sapere il loro parere e se siano incuriositi all'astronomia.
Ciao, sarebbe possibile calcolare la grandezza dell'universo dalla velocità con cui si è espanso per il tempo trascorso, inoltre da questo dedurre anche la sua geometria?
Due osservazioni: 1 - l'universo osservabile che dice è dentro della nostra limitata dimensione. 2 - Questo video fu girato prima del telescopio J.Webb cui ci fa vedere galassie come la nostra quasi al principio del Big Bang. Lascio a voi le conclusioni! 😉
Usando la velocità della luce ci vorrebbero milioni oppure miliardi di anni per un suo uso andata-ritorno Terra - Stella. Come quale metodo si calcola la distanza misurata dalla Terra verso una stella qualsiasi che si trova a milioni oppure miliardi di anni luce distante da essa ?
Scusi professore una domanda su gz11: se la sua luce ci ha messo 13 miliardi di anni c e lei si trova attualmente a 32 miliardi di anni c, vuol dire che in 13 miliardi di anni si è allontanata più di 18 miliardi di anni luce? Grazie per il tempo che mi dedicherà a rispondere
Vallo a dire ai terrapiattisti 😁😁 non è molto che guardo i tuoi video, ma ti seguo volentieri xché spieghi bene, anche se a volte usi termini tecnici ti fai capire molto bene...!!!
Ciao Cosmos è sempre un piacere ascoltarti, sai che mia figlia Miriam con la sua amica ha fatto il modellino del sistema solare è venuto bellissimo! La portato a scuola e gli hanno fatto tutti i complimenti!
@@IperCOSMOS ciao Cosmos il progetto del sistema solare mia figlia e la sua amica l'hanno fatto tutto artigianale ,ho comprato 7 sfere di varie dimensioni di polistirolo e una molto più grande per il sole poi le hanno pitturate con le tempere,e hanno pitturato di blu la base di cartone e con dei stuzzicadenti da spiedino ovviamente tagliati li abbiamo incollati con la colla a caldo i sette pianeti più il sole.poi hanno incollato i sassi che sono gli asteroidi,e la luna sempre con un stuzzicadenti sopra alla terra.spero di averti spiegato bene a mie parole.poi hanno disegnato 8 righe bianche che in ognuna c'è un pianeta.spero di averti spiegato tutto!
bro una domanda perchè non riesco a figurarlo tanto bene. noi diciamo che l'universo osservabile ha raggio di 46 By perchè la galassia più lontana di cui riceviamo radiazione è a 13,3 By con una distanza commutata di 32 By secondo la legge di hubble per una distanza totale da noi di circa 46 By. essendosi inflazionato ed espanso in tutte le direzioni senza una posizione privilegiata, raddoppiamo in quanto è come se dicessimo "guarda dall'altro lato del big banfg, della serie noi siamo a destra e c'è la stessa cosa a sinistra" giusto?
Allora, dimentica tutto quello che hai scritto perchè non c'è nulla di giusto 😅 Innanzitutto se scrivi By (immagino billion years) stai indicando un tempo. La distanza è anni luce o light-years. La distanza reale si chiama distanza comovente non commutata. Infine con la legge di Hubble puoi calcolare quanto è grande l'universo con la velocità di espansione che abbiamo misurato ora, cioè una sfera di circa 13,7 miliardi di anni luce di raggio. Ma la costante di Hubble è cambiata durante il tempo e l'universo è molto più grande. Detto questo cerca di capire l'esempio della scala mobile immaginando che la luce può aver viaggiato per un tempo massimo pari all'età dell'universo. Durante questo periodo l'universo si è espanso "trascinando" con sé le galassie. Non prendertela per le correzioni, non voglio evidenziare i tuoi errori ma piuttosto fare chiarezza.
@@IperCOSMOS Niente... è che devo smetterla di guardare i filmati ad orari proibitivi.... continuavo a vedere nella mia testa KM nell'esponente.... 10 ^(23km) e non 10^(23)km... ho anche pensato che intendessi 23chilometri di zeri. Comunque grazie per avermi dedicato un attimo del tuo tempo.
Ma quindi noi vediamo com'era l'universo 13,7 miliardi di anni fa, non vediamo com'è adesso che è grande in totale 93 miliardi di anni luce. Quindi l'universo OSSERVABILE è quello di 13,7 miliardi di anni fa circa, poi CON I CALCOLI SULL'ESPANSIONE deduciamo logicamente che quell'universo primordiale oggi abbia raggiunto un diametro di 93 miliardi di anni luce, come l'esempio della galassia a 33 miliardi di anni luce, ma l'universo potrebbe essere più grande nel senso che ...(?)
Certo che viene davvero il mal di testa anche se tutto ha il suo senso seguendo il discorso,poi parlando di numeri ci si perde facilmente,anche se comprensibile parlando di una scala,ma cosa ce ne facciamo di questo dopo aver constatato che un'altro pianeta dove rifugiarci in caso di catastrofe mondiale,non c'è,almeno nelle vicinanze! E se caso mai si trovasse più in là nel tempo,le distanze sono troppo grandi per poterci arrivare,sempre che gli esseri umani abbiano il tempo di lasciare la terra prima che si disintegra. Comunque calcoli o non calcoli solo questo è il nostro posto dove stare,abbiamo appreso quanto siamo piccoli gli esseri umani per lo meno,così molti smetteranno di gonfiarsi....perchè al massimo possono essere dei palloncini che svolazzano nello spazio per un po fino a sgonfiarsi. Se poi immaginiamo l'universo come ho sempre immaginato io,rapportato nel piccolo come un corpo umano con tutte le sue cellule,non ci sono più calcoli che si possono fare per la mente umana. Mettiamo che la terra sia posizionata più o meno come una cellula che appartiene al cuore.....l'universo intorno visibile ed invisibile risulterebbe incalcolabile,anche con tutte le più sofisticate tecnologie.
La cosa che mi manda in tilt,ma totalmente,oltre alle enormi distanze e pianeti/buchi neri da diametri impensabili è: cosa c'è oltre l'universo? Ovvero,lui si espande sempre,ma per l'espansione,serve uno spazio. Questo "spazio" da cosa e composto,cosa c'e? Cio faccio pure fatica a spiegare il mio dubbii,per quanto sono in tilt
È l'espansione stessa che crea spazio. L'universo non si espande nello spazio, ma è esso stesso spazio (e tempo). Cioè quando l'universo si espande sta creando un nuovo spazio sempre più grande. Vedila come quando gonfi un palloncino sgonfio. Mentre metti aria il palloncino diventa più grande e "crei" un nuovo spazio dentro al palloncino che prima non c'era. Però immagina che fuori dal palloncino non ci sia niente, che il concetto di spazio e tempo non esistano.
Grazie mille Paolo! Mah non lo so, preferisco che mi scrivano un commento dove dicano cosa non gli è piaciuto piuttosto che lasciare un "non mi piace" che non dice nulla. Eh va beh 🤷🏻♂️
Se l'universo è in continua espansione Anzi l'espansione sta aumentando velocemente quindi l'universo è finito o se no non si espanderebbe se fosse infinito che senso avrebbe espandersi e infinito o no?
L'universo può espandersi sia che sia finito sia che sia infinito. Quello che succede è che le galassie si allontanano le une dalle altre indipendentemente dal fatto che l'universo sia finito o infinito.
@@giovannideblasis1728 Mah, per un mio semplice parere a me piacerebbe che la gravità arrivasse ad arrestare l'espansione e che l'universo collassasse su se stesso, quello che viene chiamato "bug crunch". Così tutta la materia si unirebbe di nuovo. Penso che sia più bello piuttosto che pensare ad un universo in continua espansione destinato a diventare completamente buio e freddo. Ma ad ogni modo dobbiamo accettare qualsiasi scenario 😅
il pensare a dove finisce l'universo, o meglio se alla fine c'e' un muro o no, mi manda il cervello in tilt. il fatto e' che non riesco ad immaginare una fine, perche' logicamente non c'e'. puoi dirmi finisce li, ma poi posso pensare che c'e' ancora spazio e poi ancora e poi ancora e poi ancora... aiutooooooooo
Una cosa non mi è chiara: come fa l’universo osservabile ad essere più grande di 13,8 anni luce se guardando a quella distanza, per esempio tramite hubble, vediamo l’universo primitivo? Come facciamo a guardare oltre 13,8 miliardi di anni luce se 13,8 miliardi di anni fa non esisteva niente ? Almeno non sappiamo cosa esisteva.
Renato, prima di commentare ti consiglio di guardare tutto il video fino alla fine, di comprenderlo e solo ad allora lasciare un commento. A presto, ciao.
13,8 miliardi di anni.., ed è "giovane" ?. E poi, "L'universo osservabile appare come una sfera dal diametro di 92 miliardi di anni luce", errato, perchè l'universo osservabile è di 13,82 miliardi di anni luce, il resto salta fuori da un calcolo certo fino ai 27,64 miliardi di anni luce di raggio e quindi i 55,28 totali certi a cui aggiungete un'accelerazione stimata e non certa. Ma non ci faccia caso, sono ignorante in materia..
Son sicuro che questo canale avrà sempre più iscritti perchè propone videoproduzioni di facile fruibilità e chiarezza, ma allo stesso tempo di alta fattura e di estrema professionalità. Davvero complimenti per l'impegno e la passione - non comuni - che traspaiono chiaramente da ogni video!
Grazie mille Andrea, troppo gentile 🙏🏻
12:39 🤣🤣🤣 ahahhaha forte
Hai un talento eccezionale nell'esporre in modo semplice ma preciso. Davvero notevole. Penso che sentiremo parlare di te in futuro. Grazie per questi video interessanti anche per chi ne ha già guardati tanti
Quanto è affascinante, complimenti per renderlo capibile anche a noi profani
Mi fa piacere abbia apprezzato Mirko.
@@IperCOSMOS b
A noi profani🤣🤣
@@IperCOSMOS comunque sì, grazie mille
Bravissimo. In pochi minuti e ricorrendo a semplici esempi sei riuscito a far comprendere anche ad un profano come me non solo le dimensioni ma anche i meccanismi che definiscono l'universo alla luce delle attuali conoscenze. Complimenti.
Grazie mille, mi fa molto piacere 🙂
Bravo. Grazie!
Bellissimo video ben fatto. Bravo 👏
Bravo !!! Finalmente, dopo centinaia di video mi sono imbattuto sul tuo, che mi conferma con chiarezza problematiche altrimenti solo, con fatica, intuite.
Spero che anche molti tuoi colleghi guardino questo tuo video e rivedano i loro, sull'argomento, rendendoli più chiari; o quantomeno, aggiungano il link che rimandi al tuo.
Mi scuso, comunque, per questa mia arroganza nei loro confronti: evidentemente sono troppo impreparato per capire cosa intendevano.
Grazie ancora. Mi sono iscritto. Guarderò i tuoi video e credo che in appresso ti chiederò qualche delucidazione.
(Scusate la prolissità)
Con "problematiche" mi riferisco a : velocità della luce e di espansione e relative distanze e tempi.
Mi sono iscritto da poche ore e mi sto guardando un video dopo l'altro! Grazie. Grazie per aver risposto ad una domanda che mi ponevo da molto tempo e a cui non riuscivo a trovare risposta. Su come l'universo osservabile sia così grande nonostante l'età dell'universo sia di "soli" 14 mlr di anni. 🤯 Mi esplode il cervello a pensare a certe misure. Grazie per avermi chiarito questo concetto. Video davvero interessanti e soprattutto il modo in cui spieghi con chiarezza concetti così difficili. Bravissimo! 💪🏼😊
Ciao Andrea, ahah bene mi fa piacere aver chiarito il tuo dubbio 😊 Sono domande che ho avuto anche io perciò ti capisco. Grazie mille per il supporto, a presto 👍🏻
👏👏👏👏👏 seguo tanti divulgatori ma certe informazioni sono nuove!! Ti sei meritato like,iscrizione e campanella😁
Ahah grazie, mi fa molto piacere 😊
Che bel video, davvero molto interessante. Nessuno me le ha mai spiegate così bene!
Bravo Marco.
Concetti da sviluppare anche, con disegni e animazioni, se possibile.
Il concetto di spazio:
Al Big Bang c'è questo brodo che si espande. Si espande dentro qualcosa che esiste già o si espande, nel nulla, creando lo spazio?
Mi sembra strano che si parli di materia, in espansione, dentro: Un NULLA!
Sei un parlatore capace ma fatico a seguirti senza un ritornare sull'argomento trattato, con esempi.
Grazie ancora. ❤️🌺
Cercavo una spiegazione della questione universo osservabile e del perché non possiamo guardare oltre un certo limite.
In particolare il pezzo a 5:08 è esattamente l esempio (per giunta corredato di animazione) di cui avevo bisogno. Grazie e complimenti!
Sono contento Christian, il mio obiettivo era proprio quello di far capire come funziona l'espansione 👍🏻A presto.
Una domanda per capire se ho effettivamente assorbito la questione: immaginiamo di fare le osservazioni per un tempo enorme. Visto che l espansione dell universo avviene con una velocità maggiore di quella della luce, possiamo dire che quello che vediamo adesso fra un certo tempo non lo vedremo più?
Come dire che dovrei "sbrigarmi" a guardare adesso perché dopo mi sarò allontanato così tanto da non riuscire più a vedere quel dato punto?
Edit: lo spieghi poco dopo! Questo canale è davvero una piacevole scoperta!
Esattamente. E se pensiamo ad un futuro molto lontano, quando tutte le galassie si saranno allontanate alla velocità della luce e saranno scomparse dal nostro universo osservabile, i cosmologi non saranno nemmeno in grado di sapere che l'universo è in espansione se non grazie alle nostre osservazioni.
Ps
Ovviamente questo è considerando un universo in continua espansione.
@@IperCOSMOS Incredibile.
È qualcosa di pesante da digerire, perché istintivamente sarei portato a pensare che più passerà il tempo più informazione avrò a disposizione, invece su questo punto è il contrario. Quantomeno compensera' il fatto che si continuerà a scoprire una parte sempre maggiore di questa informazione in continuo calo
Veramente una bella scoperta questo canale. Bravo. Meriteresti dieci volte gli iscritti che hai. Dovremmo tutti capire qualcosa di più di quel che ci circonda. La domanda delle domande è proprio l'assioma che declami... L'universo può espandersi più velocemente della velocità della luce. Quindi in parte Einstein aveva torto o no?
Bravissimo!!! Complimenti !! Bella spiegazione...
Grazie mille!
Spieghi molto bene !!!
bravo!
Grazie mille.
Al minuto 14:00 dici: "se partissimo da un punto, potremmo viaggiare nello spazio e poi ritornare al punto di partenza". Beh, questo è quello che faccio regolarmente ogni giorno: parto da un punto (casa mia), viaggio nello spazio e raggiungo il mio ufficio, poi torno al punto di partenza alla fine della giornata di lavoro. In realtà quello che volevi dire è: "se partissimo da un punto, e viaggiassimo in linea retta andando sempre in avanti, alla fine ritorneremmo al punto di partenza".
Questa è una immagine che secondo me merita qualche sottolineatura, perché è molto d'impatto per chi non è uno scienziato. Vale la pena ricordare il famoso aneddoto in cui una signora chiese a Einstein di spiegare la sua teoria della relatività in termini semplici. Einstein rispose con una metafora: disse che se lei avesse avuto una vista eccezionalmente buona, avrebbe potuto guardare così lontano nello spazio da vedere le sue stesse spalle.
Detto questo, mi piace molto il tuo stile espositivo. Continua così.
Sono veramente impressionato grazie.
Sono contento, grazie a te 😀
Grande!!!
Molto bravo!
Grazie mille.
Ma troppo bravo stu picciotto ✌ ti seguirò con piacere
Ahah mi hai fatto ridere, grazie Francesco 😂
Questo video è un capolavoro su tutti i fronti.
Ti ringrazio, troppo gentile.
Sei davvero molto competente e chiaro. Complimenti e grazie. L'ho condiviso con i ragazzi della mia classe terza di scuola media che sono molto bravi e ho scritto questo: "Per chiudere con il capitolo universo vi allego l'ultimo video di Cosmos. E' difficile, ma davvero affascinante. Gustatevelo come un grande gusterebbe un buon vino rosso d'annata: e ho allegato il link.
Grazie mille, troppo gentile. Mi fa davvero piacere che il video sia visto anche dai ragazzi più giovani. Non mi dispiacerebbe sapere il loro parere e se siano incuriositi all'astronomia.
@@IperCOSMOS , ho avviato un sondaggio ;). Ti faccio sapere, ma credo già di poter dire di sì.
Ciao, sarebbe possibile calcolare la grandezza dell'universo dalla velocità con cui si è espanso per il tempo trascorso, inoltre da questo dedurre anche la sua geometria?
Due osservazioni:
1 - l'universo osservabile che dice è dentro della nostra limitata dimensione.
2 - Questo video fu girato prima del telescopio J.Webb cui ci fa vedere galassie come la nostra quasi al principio del Big Bang.
Lascio a voi le conclusioni! 😉
Usando la velocità della luce ci vorrebbero milioni oppure miliardi di anni per un suo uso andata-ritorno Terra - Stella.
Come quale metodo si calcola la distanza misurata dalla Terra verso una stella qualsiasi che si trova a milioni oppure miliardi di anni luce distante da essa ?
Scusi professore una domanda su gz11: se la sua luce ci ha messo 13 miliardi di anni c e lei si trova attualmente a 32 miliardi di anni c, vuol dire che in 13 miliardi di anni si è allontanata più di 18 miliardi di anni luce? Grazie per il tempo che mi dedicherà a rispondere
Vallo a dire ai terrapiattisti 😁😁 non è molto che guardo i tuoi video, ma ti seguo volentieri xché spieghi bene, anche se a volte usi termini tecnici ti fai capire molto bene...!!!
Ciao Roby, grazie e ben venuto 😊 sono contento ti piacciano i miei video. A presto 👋🏻
❤❤❤❤COMPLIMENTI!!!!!!❤❤❤❤❤
Ciao Cosmos è sempre un piacere ascoltarti, sai che mia figlia Miriam con la sua amica ha fatto il modellino del sistema solare è venuto bellissimo! La portato a scuola e gli hanno fatto tutti i complimenti!
Ciao Annita, che bella notizia, sono molto contento! Con cosa lo hanno costruito?
@@IperCOSMOS ciao Cosmos il progetto del sistema solare mia figlia e la sua amica l'hanno fatto tutto artigianale ,ho comprato 7 sfere di varie dimensioni di polistirolo e una molto più grande per il sole poi le hanno pitturate con le tempere,e hanno pitturato di blu la base di cartone e con dei stuzzicadenti da spiedino ovviamente tagliati li abbiamo incollati con la colla a caldo i sette pianeti più il sole.poi hanno incollato i sassi che sono gli asteroidi,e la luna sempre con un stuzzicadenti sopra alla terra.spero di averti spiegato bene a mie parole.poi hanno disegnato 8 righe bianche che in ognuna c'è un pianeta.spero di averti spiegato tutto!
@@annitacarli8570 Si si hai spiegato bene. Queste attività creative sono molto utili per i ragazzi. Si divertono ed imparano 👍🏻
ma sei di Cagliari?
Complementi sei in gamba!!
Grazie Denis 🙏🏻
bro una domanda perchè non riesco a figurarlo tanto bene. noi diciamo che l'universo osservabile ha raggio di 46 By perchè la galassia più lontana di cui riceviamo radiazione è a 13,3 By con una distanza commutata di 32 By secondo la legge di hubble per una distanza totale da noi di circa 46 By. essendosi inflazionato ed espanso in tutte le direzioni senza una posizione privilegiata, raddoppiamo in quanto è come se dicessimo "guarda dall'altro lato del big banfg, della serie noi siamo a destra e c'è la stessa cosa a sinistra" giusto?
Allora, dimentica tutto quello che hai scritto perchè non c'è nulla di giusto 😅 Innanzitutto se scrivi By (immagino billion years) stai indicando un tempo. La distanza è anni luce o light-years. La distanza reale si chiama distanza comovente non commutata. Infine con la legge di Hubble puoi calcolare quanto è grande l'universo con la velocità di espansione che abbiamo misurato ora, cioè una sfera di circa 13,7 miliardi di anni luce di raggio. Ma la costante di Hubble è cambiata durante il tempo e l'universo è molto più grande. Detto questo cerca di capire l'esempio della scala mobile immaginando che la luce può aver viaggiato per un tempo massimo pari all'età dell'universo. Durante questo periodo l'universo si è espanso "trascinando" con sé le galassie. Non prendertela per le correzioni, non voglio evidenziare i tuoi errori ma piuttosto fare chiarezza.
@@IperCOSMOS vai tranquillo, se non mi correggessi non capirei gli errori e non potrei imparare
3:54 8.8x10^23 KM... non capisco... e lo dice pure nel filmato sulla grandezza dell'universo. Qualcuno mi spiega?
13:15 ripete ancora con altro numero...
Cosa non ti è chiaro?
@@IperCOSMOS Niente... è che devo smetterla di guardare i filmati ad orari proibitivi.... continuavo a vedere nella mia testa KM nell'esponente.... 10 ^(23km) e non 10^(23)km... ho anche pensato che intendessi 23chilometri di zeri. Comunque grazie per avermi dedicato un attimo del tuo tempo.
@@federciccio1156 Ahah ok 😂 Figurati, sono qui proprio se ci sono dubbi.
Da rivedere più volte per capire!(descrizione chiara, ma, credo bisogni avere le idee chiare sulla relatività di Einstein)
Bravo grz
Grazie (:
Ma quindi noi vediamo com'era l'universo 13,7 miliardi di anni fa, non vediamo com'è adesso che è grande in totale 93 miliardi di anni luce. Quindi l'universo OSSERVABILE è quello di 13,7 miliardi di anni fa circa, poi CON I CALCOLI SULL'ESPANSIONE deduciamo logicamente che quell'universo primordiale oggi abbia raggiunto un diametro di 93 miliardi di anni luce, come l'esempio della galassia a 33 miliardi di anni luce, ma l'universo potrebbe essere più grande nel senso che ...(?)
😊❤... come si può contenere ciò che si contiene? 😊❤ Beautyful man...
Certo che viene davvero il mal di testa anche se tutto ha il suo senso seguendo il discorso,poi parlando di numeri ci si perde facilmente,anche se comprensibile parlando di una scala,ma cosa ce ne facciamo di questo dopo aver constatato che un'altro pianeta dove rifugiarci in caso di catastrofe mondiale,non c'è,almeno nelle vicinanze!
E se caso mai si trovasse più in là nel tempo,le distanze sono troppo grandi per poterci arrivare,sempre che gli esseri umani abbiano il tempo di lasciare la terra prima che si disintegra.
Comunque calcoli o non calcoli solo questo è il nostro posto dove stare,abbiamo appreso quanto siamo piccoli gli esseri umani per lo meno,così molti smetteranno di gonfiarsi....perchè al massimo possono essere dei palloncini che svolazzano nello spazio per un po fino a sgonfiarsi.
Se poi immaginiamo l'universo come ho sempre immaginato io,rapportato nel piccolo come un corpo umano con tutte le sue cellule,non ci sono più calcoli che si possono fare per la mente umana.
Mettiamo che la terra sia posizionata più o meno come una cellula che appartiene al cuore.....l'universo intorno visibile ed invisibile risulterebbe incalcolabile,anche con tutte le più sofisticate tecnologie.
La cosa che mi manda in tilt,ma totalmente,oltre alle enormi distanze e pianeti/buchi neri da diametri impensabili è: cosa c'è oltre l'universo? Ovvero,lui si espande sempre,ma per l'espansione,serve uno spazio. Questo "spazio" da cosa e composto,cosa c'e?
Cio faccio pure fatica a spiegare il mio dubbii,per quanto sono in tilt
È l'espansione stessa che crea spazio. L'universo non si espande nello spazio, ma è esso stesso spazio (e tempo). Cioè quando l'universo si espande sta creando un nuovo spazio sempre più grande. Vedila come quando gonfi un palloncino sgonfio. Mentre metti aria il palloncino diventa più grande e "crei" un nuovo spazio dentro al palloncino che prima non c'era. Però immagina che fuori dal palloncino non ci sia niente, che il concetto di spazio e tempo non esistano.
@@IperCOSMOS madonna ahah,grazie mille ma ora la mia testa è cosi🤯
Ahahah 😂
Perchè è apparsa la scritta "hai già compilato il modulo di morte e smembramento accidentale"? 😄
Fa parte della politica aziendale che deve essere accettata dai lavoratori della stazione spaziale. Gessica delle risorse umane saprà aiutarti 😂
Amico mio sei un grande! Purtroppo tra le altre cose che non potremmo mai capire dell' "universo" è
perché esistono persone che mettono pollice giu.
Grazie mille Paolo! Mah non lo so, preferisco che mi scrivano un commento dove dicano cosa non gli è piaciuto piuttosto che lasciare un "non mi piace" che non dice nulla. Eh va beh 🤷🏻♂️
COSMOS - News, Science, Viaggi 👍
Sei un mito
Ahah esagerato 😅 grazie mille!
Questo parla come Shooter Ezio di Breaking News.
Se l'universo è in continua espansione Anzi l'espansione sta aumentando velocemente quindi l'universo è finito o se no non si espanderebbe se fosse infinito che senso avrebbe espandersi e infinito o no?
L'universo può espandersi sia che sia finito sia che sia infinito. Quello che succede è che le galassie si allontanano le une dalle altre indipendentemente dal fatto che l'universo sia finito o infinito.
@@IperCOSMOS Ok ti ringrazio. Quindi secondo te L'universo è finito ho infinito?
@@giovannideblasis1728 Mah, per un mio semplice parere a me piacerebbe che la gravità arrivasse ad arrestare l'espansione e che l'universo collassasse su se stesso, quello che viene chiamato "bug crunch". Così tutta la materia si unirebbe di nuovo. Penso che sia più bello piuttosto che pensare ad un universo in continua espansione destinato a diventare completamente buio e freddo. Ma ad ogni modo dobbiamo accettare qualsiasi scenario 😅
@@IperCOSMOS Un'ultima domanda se l'universo smettesse di espandersi anche il tempo si fermerebbe?
No no il tempo continuerebbe a scorrere.
il pensare a dove finisce l'universo, o meglio se alla fine c'e' un muro o no, mi manda il cervello in tilt. il fatto e' che non riesco ad immaginare una fine, perche' logicamente non c'e'. puoi dirmi finisce li, ma poi posso pensare che c'e' ancora spazio e poi ancora e poi ancora e poi ancora... aiutooooooooo
Quindi l'universo e infinito?che senso ha il big bang se l'universo e infinito?
Una cosa non mi è chiara: come fa l’universo osservabile ad essere più grande di 13,8 anni luce se guardando a quella distanza, per esempio tramite hubble, vediamo l’universo primitivo? Come facciamo a guardare oltre 13,8 miliardi di anni luce se 13,8 miliardi di anni fa non esisteva niente ? Almeno non sappiamo cosa esisteva.
La grandezza dell'universo non si può misurare visto che è infinito allora perché questa domanda inutile?
Renato, prima di commentare ti consiglio di guardare tutto il video fino alla fine, di comprenderlo e solo ad allora lasciare un commento.
A presto, ciao.
13,8 miliardi di anni.., ed è "giovane" ?. E poi, "L'universo osservabile appare come una sfera dal diametro di 92 miliardi di anni luce", errato, perchè l'universo osservabile è di 13,82 miliardi di anni luce, il resto salta fuori da un calcolo certo fino ai 27,64 miliardi di anni luce di raggio e quindi i 55,28 totali certi a cui aggiungete un'accelerazione stimata e non certa. Ma non ci faccia caso, sono ignorante in materia..
Aihò
ALLAH ☝️ ALLAH ALLAH ALLAH