Finalmente ho capito la differenza tra predefinito (fotocamera) e le regolazioni delle ottiche (valore salvato). Neppure la manualistica è stata cosi esaustiva.
Avevo provato in passato a verificare la taratura della D850 seguendo qualche video tutorial su YT, ma avevo avuto molta difficoltà poiché la spiegazione non era molto chiara. Questo tutorial invece è molto più chiaro e soprattutto molto semplificato. Grazie per queste chicche.
Buonasera Fabio, io lo ho fatto altre volte su reflex di altra marca seguendo altri tutorial ma tu sei sempre su un un altro livello e riesci sempre ad essere incisivo e preciso cosi' come si dovrebbe fare. Complimenti, continua a istruirci e mille grazie!
Ciao Fabio. Con le ottiche fisse potrei anche eseguire la taratura in casa ma per chi come me possiede solo zoom, soprattutto di fascia alta, conviene ogni tanto spedirle in assistenza per un accurato check test. Le mani e i ferri del professionista rimangono sempre e comunque i più attendibili, ma solo se appartengono a Dear Camera 😉💪 Buona serata.
Volevo porre una domanda sulla taratura degli Zoom 70-200 per capire a quale distanza dovrebbe essere posta la fotocamera in riferimento alle focali 70 - 120 e 200 mm
Eccellente ed esaustiva spiegazione. Il solo problema che ho è che di Nikon possiedo solo una Coolpix P80 e non credo che tali "finezze" siano applicabili. Il problema comunque rimane su una Minolta Maxxum 300i ANALOGICA. Credo che ci sia poco da fare. Vorrei approfittare della tua esperienza per verificare le condizioni della mia Canon EOS EF (di cui ho 2 corpi: uno analogico e l'altro digitale). Il lavoro mi sembra grande da fare considerando che ho 3 obiettivi AF/MF e 2 solo MF con uno strano innesto corretto con appositi anelli adattatori K&F trovati su Amazon. Ancora complimenti..
Salve Fabio ottimo video spiegato in modo chiaro e semplice, io ho sicuramente problemi di f/b focus e finora con tavole varie non sono mai riuscito, proverò con le 5 scatolette
Video UTILISSIMO, ma ho una domanda di approfondimento, sulla calibrazione della lente zoom, la distanza del corpo macchina dal soggetto va cambiata in base ad una regola specifica o l'importante è che rientri nel range di messa a fuoco ? Tipo con il 24-120, calibrando a 120mm non posso stare ad un metro di distanza dal soggetto perchè altrimenti non riuscirebbe a focalizzare, dovrò quindi spostarmi più indietro; questo spostamento posso deciderlo io a caso "finchè non rientro nel range" o va calcolato in qualche maniera? Posso calibrare quasi tutto da 1 metro e poi al 120mm mi sposto? Grazie EDIT: ho trovato una tua risposta poco sotto. Grazie
Ciao Fabio, grazie sempre per i tuoi video. Per il 50mm hai parlato di una distanza circa di 1m dall'oggetto centra, nel caso degli zoom che distanza consigli d'avere dall'oggetto per 24mm, 35mm e 70mm? Grazie e Buon 2024.
Ciao, nel caso degli zoom é necessario spostarsi per fare in modo che i nostri “soggetti” siano SEMPRE all’interno dell’area di messa a fuoco, per intenderci all’interno dell’area delimitata dalle “parentesi” nel mirino. Più la focale é lunga più mi allontano… sempre per avere i soggetti ben inquadrati all’interno dell’area di lavoro dell’autofocus!
@@wearedearcamera Ho posto una domanda poco fa senza aver prima controllato i commenti. Leggo ora questa tua risposta che è adattabile alla mia domanda. Grazie😅
Buongiorno, tutto chiaro per il digitale. Ho una D750 ma uso molto più frequentemente le macchine analogiche F6 e F100. Per l'analogico ho diversi dubbi. Ad esempio, se con la D750 un obiettivo non mette a fuoco correttamente come lo regolo con le analogiche? Grazie.
bravo ottimo tutorial su argomento sempre attuale, solo una cosa non mi è chiara la distanza dal soggetto secondo la lunghezza dell'ottica, tu parli di circa un metro x un 50mm ma per uno zoom tipo 70/200 la distanza dovrebbe aumentare, ma di quanto? E rimane la stessa sia a 70mm che a 200mm? Queste regolazioni possono essere utili in momenti particolari, ma la cosa migliore comunque resta sempre la taratura fatta dal laboratorio...Ma è vero che per le mirrorless non serve più?. Grazie e ci vediamo presto.
Ciao, la distanza è di circa 1 metro per un ottica 50mm per ottiche con focale superiore dovrai allontanarti ad una distanza tale che i target siano all’interno dell’area di azione dell’autofocus che nel mirino é delimitata da delle parentesi ( ) a destra e sinistra dell’inquadratura.
Buonasera, ottimo videoguida, che tra i tanti che girano sulla rete è stato quello più esaustivo, dal linguaggio chiaro, ed efficace nello svolgimento. L'ho fatto su qualche mia ottica, che " a naso " sospettavo soffrisse o di front o di back focus, sia fisse che zoom, alla fine sono state regolate a modo. sempre grazie al video, solo uno zoom non ne vuole sentire, quindi credo sia da mandare in assistenza per un " tagliando ". Vi occupate solo de marchio nikon o anche terzi?
Salve, grazie per il commento. Ci occupiamo prettamente del marchio Nikon ma possiamo aiutarla se ci contatta per ottiche di marca Sigma o Tamron. Provi a chiamare allo 0677073770 o inviando una mail ad info@dearcamera.it
Sulle mirrorless mancando lo specchio reflex la messa a fuoco non è predittiva ma è effettuata istantaneamente e direttamente sul sensore, per questo motivo nella maggior parte dei casi non c'è la necessità di fare una taratura a meno che non ci sia un problema con l'obbiettivo che per qualche motivo ad esempio non arriva all'infinito
ciao volevo farti una domanda, io ho una nikon d7000 con obbiettivo sigma ex aspherical 28-70mm f2.8, perchè anche quando vado a regolare fine af, la foto risulta sempre non messa a fuoco nel punto che ho scattato, ho fatto mille prove ma niente. grazie
buongiorno...non riesco a centrare perfettamente la messa a fuoco sulla D500 con un teleobiettivo 70/200 f2,8 nikon...come andrebbe effettuata in modo preciso?grazie mille
Buonasera Fabio, ho provato a tarare il 300mm f2.8 VRII G con la D850. Purtroppo se provo a +20 e poi -20 non cambia assolutamente nulla e non mi spiego perchè. Può essere che ho delle impostazioni in macchina che mi impediscono di effettuare la regolazione? Grazie
Prova a fare un ripristino totale da menu impostazioni, penultima voce prima di versione firmware. Poi riprova con le correzioni + e - 20. La differenza deve essere notevole.
grande professionalità👏... domanda da un milione di dollari😃mi hai anticipato dicendo che sotto le serie 7000 niente cotone, al che una pazza idea m'è sorta...è possibile in una D5600 mettere il firmare di una 7000? grazie mille
@@wearedearcamera Ciao...penso di aver osato troppo...comunque intendevo dire di mettere un firmare ( o software)di una nikon D7200 in una nikon d 5600 ma penso che sia ...impossibile
@@Stefano-h9s Firmware 😉 La risposta comunque credo sia negativa. Non puoi farlo. In passato è uscito un custom firmware per i primi modelli 3000/5000/7000 ma non so se si sia mai aggiornato alle versioni successive. In ogni caso, eviterei di giocare con i firmware con il rischio di danneggiare irreversibilmente il corpo macchina solo per risolvere un problema che per sistemarlo in laboratorio costa molto meno che comprare una macchina nuova.
La domanda sorge spontanea: con ottiche lunghe fisse come i 200/300/400/500/600mm qual'è il criterio di valutazione d'uso della distanza di messa a fuoco tra l'ottica e il soggetto da inquadrare per la prova? grazie
Ciao Fabio,credo di non aver afferrato bene il concetto di taratura della fotocamera.In poche parole,avendo,come nel mio caso,una nikon D750 con un 50 mm nikon f1,8 di cui ho fatto la taratura fine,e che sembra essere preciso,come faccio a capire se la taratura della fotocamera è esatta ? Non riesco a spiegare bene il concetto ma,avendo il 50mm già tarato sulla fotocamera a cosa servirebbe controllare se ANCHE la taratura della fotocamera è esatta?...magari non sono stato chiaro,perdonami!
Ciao Andrea, la condizione necessaria è di avere un obbiettivo (tipo un 50mm 1.8 o 1.4) che so essere affidabile. Con lui tarerò la fotocamera e quindi gli darò il valore predefinito, e poi potrò tarare le altre ottiche agendo sul "valore salvato". Facci sapere.
Ciao Antonio, purtroppo non esiste un prezzo unico… Dipende dalla problematica riscontrata, puoi passare in laboratorio portando il tuo materiale senza bisogno di appuntamento o chiamare per parlare direttamente con un tecnico - senza impegno - e confrontarti (Contatti Dear Camera: 0677073770)
Quando trasporto camera e obiettivi in auto faccio una scelta di dove essi ricevono meno o nessuna vibrazione. Spendi poco per un usato sconosciuto il rischio ci sta ma per l'oggetto costoso bisognerebbe avere una scheda delle verifiche fatte e non più di una garanzia commerciale generica fatta a spanne. Solo Laboratori specializzati possono giustificare spese di verifica che entrano in una garanzia. Vedi Rolex come esempio.
Finalmente ho capito la differenza tra predefinito (fotocamera) e le regolazioni delle ottiche (valore salvato). Neppure la manualistica è stata cosi esaustiva.
Avevo provato in passato a verificare la taratura della D850 seguendo qualche video tutorial su YT, ma avevo avuto molta difficoltà poiché la spiegazione non era molto chiara. Questo tutorial invece è molto più chiaro e soprattutto molto semplificato. Grazie per queste chicche.
Buonasera Fabio, io lo ho fatto altre volte su reflex di altra marca seguendo altri tutorial ma tu sei sempre su un un altro livello e riesci sempre ad essere incisivo e preciso cosi' come si dovrebbe fare.
Complimenti, continua a istruirci e mille grazie!
Argomento interessantissimo e spiegato in maniera magistrale. Complimenti
Chiarissimo Fabio, come sempre! Grazie!
Ciao Fabio.
Con le ottiche fisse potrei anche eseguire la taratura in casa ma per chi come me possiede solo zoom, soprattutto di fascia alta, conviene ogni tanto spedirle in assistenza per un accurato check test.
Le mani e i ferri del professionista rimangono sempre e comunque i più attendibili, ma solo se appartengono a Dear Camera 😉💪
Buona serata.
Grande Fabio, sempre preziosi i tuoi tutorial. Complimenti
Volevo porre una domanda sulla taratura degli Zoom 70-200 per capire a quale distanza dovrebbe essere posta la fotocamera in riferimento alle focali 70 - 120 e 200 mm
Spiegazione molto chiara. Complimenti.
Eccellente ed esaustiva spiegazione. Il solo problema che ho è che di Nikon possiedo solo una Coolpix P80 e non credo che tali "finezze" siano applicabili. Il problema comunque rimane su una Minolta Maxxum 300i ANALOGICA. Credo che ci sia poco da fare. Vorrei approfittare della tua esperienza per verificare le condizioni della mia Canon EOS EF (di cui ho 2 corpi: uno analogico e l'altro digitale). Il lavoro mi sembra grande da fare considerando che ho 3 obiettivi AF/MF e 2 solo MF con uno strano innesto corretto con appositi anelli adattatori K&F trovati su Amazon. Ancora complimenti..
....... MOLTO INTERESSANTI I VOSTRI VIDEO !!!!
Salve Fabio ottimo video spiegato in modo chiaro e semplice, io ho sicuramente problemi di f/b focus e finora con tavole varie non sono mai riuscito, proverò con le 5 scatolette
Video UTILISSIMO, ma ho una domanda di approfondimento, sulla calibrazione della lente zoom, la distanza del corpo macchina dal soggetto va cambiata in base ad una regola specifica o l'importante è che rientri nel range di messa a fuoco ?
Tipo con il 24-120, calibrando a 120mm non posso stare ad un metro di distanza dal soggetto perchè altrimenti non riuscirebbe a focalizzare, dovrò quindi spostarmi più indietro; questo spostamento posso deciderlo io a caso "finchè non rientro nel range" o va calcolato in qualche maniera? Posso calibrare quasi tutto da 1 metro e poi al 120mm mi sposto?
Grazie
EDIT: ho trovato una tua risposta poco sotto. Grazie
Ciao Fabio, grazie sempre per i tuoi video. Per il 50mm hai parlato di una distanza circa di 1m dall'oggetto centra, nel caso degli zoom che distanza consigli d'avere dall'oggetto per 24mm, 35mm e 70mm? Grazie e Buon 2024.
Ciao, nel caso degli zoom é necessario spostarsi per fare in modo che i nostri “soggetti” siano SEMPRE all’interno dell’area di messa a fuoco, per intenderci all’interno dell’area delimitata dalle “parentesi” nel mirino. Più la focale é lunga più mi allontano… sempre per avere i soggetti ben inquadrati all’interno dell’area di lavoro dell’autofocus!
@@wearedearcamera Ho posto una domanda poco fa senza aver prima controllato i commenti. Leggo ora questa tua risposta che è adattabile alla mia domanda. Grazie😅
Grazie.
Buongiorno, tutto chiaro per il digitale. Ho una D750 ma uso molto più frequentemente le macchine analogiche F6 e F100. Per l'analogico ho diversi dubbi. Ad esempio, se con la D750 un obiettivo non mette a fuoco correttamente come lo regolo con le analogiche? Grazie.
Ciao, per le tue analogiche si agisce solamente tramite computer e strumenti della casa. Se vuoi mandaci una mail: info@dearcamera.com
bravo ottimo tutorial su argomento sempre attuale, solo una cosa non mi è chiara la distanza dal soggetto secondo la lunghezza dell'ottica, tu parli di circa un metro x un 50mm ma per uno zoom tipo 70/200 la distanza dovrebbe aumentare, ma di quanto? E rimane la stessa sia a 70mm che a 200mm? Queste regolazioni possono essere utili in momenti particolari, ma la cosa migliore comunque resta sempre la taratura fatta dal laboratorio...Ma è vero che per le mirrorless non serve più?. Grazie e ci vediamo presto.
Ciao, la distanza è di circa 1 metro per un ottica 50mm per ottiche con focale superiore dovrai allontanarti ad una distanza tale che i target siano all’interno dell’area di azione dell’autofocus che nel mirino é delimitata da delle parentesi ( ) a destra e sinistra dell’inquadratura.
Buonasera, ottimo videoguida, che tra i tanti che girano sulla rete è stato quello più esaustivo, dal linguaggio chiaro, ed efficace nello svolgimento. L'ho fatto su qualche mia ottica, che " a naso " sospettavo soffrisse o di front o di back focus, sia fisse che zoom, alla fine sono state regolate a modo. sempre grazie al video, solo uno zoom non ne vuole sentire, quindi credo sia da mandare in assistenza per un " tagliando ". Vi occupate solo de marchio nikon o anche terzi?
Salve, grazie per il commento. Ci occupiamo prettamente del marchio Nikon ma possiamo aiutarla se ci contatta per ottiche di marca Sigma o Tamron. Provi a chiamare allo 0677073770 o inviando una mail ad info@dearcamera.it
mhmhm, è un Tokina...
@@wearedearcamera
B.giorno Fabio, tale procedura è valida anche per lew mirrorless tipo z9?
Sulle mirrorless mancando lo specchio reflex la messa a fuoco non è predittiva ma è effettuata istantaneamente e direttamente sul sensore, per questo motivo nella maggior parte dei casi non c'è la necessità di fare una taratura a meno che non ci sia un problema con l'obbiettivo che per qualche motivo ad esempio non arriva all'infinito
ciao volevo farti una domanda, io ho una nikon d7000 con obbiettivo sigma ex aspherical 28-70mm f2.8, perchè anche quando vado a regolare fine af, la foto risulta sempre non messa a fuoco nel punto che ho scattato, ho fatto mille prove ma niente. grazie
E' vero che la regolazione di default vale il doppio di quella individuale? es. 10 sulla default equivale a 20 sulla individuale.
buongiorno...non riesco a centrare perfettamente la messa a fuoco sulla D500 con un teleobiettivo 70/200 f2,8 nikon...come andrebbe effettuata in modo preciso?grazie mille
Buonasera, manda una mail ad info@dearcamera.com con questa richiesta, lasciando un recapito telefonico, ti ricontatterà un tecnico.
Buonasera Fabio, ho provato a tarare il 300mm f2.8 VRII G con la D850. Purtroppo se provo a +20 e poi -20 non cambia assolutamente nulla e non mi spiego perchè. Può essere che ho delle impostazioni in macchina che mi impediscono di effettuare la regolazione? Grazie
Prova a fare un ripristino totale da menu impostazioni, penultima voce prima di versione firmware. Poi riprova con le correzioni + e - 20. La differenza deve essere notevole.
grande professionalità👏... domanda da un milione di dollari😃mi hai anticipato dicendo che sotto le serie 7000 niente cotone, al che una pazza idea m'è sorta...è possibile in una D5600 mettere il firmare di una 7000? grazie mille
Ci farebbe piacere risponderti ma dovresti correggere alcune parole che non capiamo
@@wearedearcamera Ciao...penso di aver osato troppo...comunque intendevo dire di mettere un firmare ( o software)di una nikon D7200 in una nikon d 5600 ma penso che sia ...impossibile
@@Stefano-h9s Firmware 😉
La risposta comunque credo sia negativa. Non puoi farlo. In passato è uscito un custom firmware per i primi modelli 3000/5000/7000 ma non so se si sia mai aggiornato alle versioni successive. In ogni caso, eviterei di giocare con i firmware con il rischio di danneggiare irreversibilmente il corpo macchina solo per risolvere un problema che per sistemarlo in laboratorio costa molto meno che comprare una macchina nuova.
La domanda sorge spontanea: con ottiche lunghe fisse come i 200/300/400/500/600mm qual'è il criterio di valutazione d'uso della distanza di messa a fuoco tra l'ottica e il soggetto da inquadrare per la prova? grazie
I target devono essere sempre contenuti nel perimetro dell'area di messa a fuoco, non oltre e non troppo all'interno
Ciao Fabio,credo di non aver afferrato bene il concetto di taratura della fotocamera.In poche parole,avendo,come nel mio caso,una nikon D750 con un 50 mm nikon f1,8 di cui ho fatto la taratura fine,e che sembra essere preciso,come faccio a capire se la taratura della fotocamera è esatta ? Non riesco a spiegare bene il concetto ma,avendo il 50mm già tarato sulla fotocamera a cosa servirebbe controllare se ANCHE la taratura della fotocamera è esatta?...magari non sono stato chiaro,perdonami!
Ciao Andrea, la condizione necessaria è di avere un obbiettivo (tipo un 50mm 1.8 o 1.4) che so essere affidabile. Con lui tarerò la fotocamera e quindi gli darò il valore predefinito, e poi potrò tarare le altre ottiche agendo sul "valore salvato". Facci sapere.
Spiegazione ottima! Perché la 850 in mod. Video autofocus continous "succhia"? È un peccato, perché i video sono validi. Grazie.
Ciao Fabio quanto costa all'incirca far tarare uno zoom
Ciao Antonio, purtroppo non esiste un prezzo unico… Dipende dalla problematica riscontrata, puoi passare in laboratorio portando il tuo materiale senza bisogno di appuntamento o chiamare per parlare direttamente con un tecnico - senza impegno - e confrontarti (Contatti Dear Camera: 0677073770)
Quando trasporto camera e obiettivi in auto faccio una scelta di dove essi ricevono meno o nessuna vibrazione.
Spendi poco per un usato sconosciuto il rischio ci sta ma per l'oggetto costoso bisognerebbe avere una scheda delle verifiche fatte e non più di una garanzia commerciale generica fatta a spanne.
Solo Laboratori specializzati possono giustificare spese di verifica che entrano in una garanzia. Vedi Rolex come esempio.
Con le MIRRORLESS non serve più
questo problema delle reflex è una menata, meglio passare a una mirrorless.