Misurazione Esposizione: come funziona e come può migliorare il tuo modo di scattare!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 31 июл 2024
  • Tra le tante funzioni delle nostre moderne fotocamere la misurazione dell'esposizione è spesso un settaggio che viene dimenticato soprattutto dai fotografi alle prime armi. Affidarsi totalmente all'esposimetro non è sempre la soluzione migliore se non viene prima "educato" a fare la giusta lettura.
    00:00 Introduzione
    01:24 L’esposimetro interno
    03:47 Misurazione dell’esposizione
    06:55 Analisi approfondita
    07:55 Esempio in esterna
    10:05 Esempio al chiuso
    12:04 Conclusioni
    - Ascolta subito il mio nuovo Videopodcast FOTOeMODELLE dove in ogni puntata intervisterò una nuova modella. Si parlerà di fotografia ma anche degli argomenti più disparati ridendo e scherzando con loro mentre potrai ammirarle nei video backstage associati con schemi luce e foto finali.
    Passa un momento in allegria e leggerezza.
    Clicca subito sulla playlist dedicata
    ISCRIVITI ORA per essere sempre aggiornato sui miei prossimi video
    Scopri i miei contenuti speciali per migliorare le tue foto andando su:
    www.fabriziopavia.com
    ...e non dimenticare di seguirmi su:
    Instagram: @fabriziopaviaphotography
    Facebook: / fabriziopaviaphotography
    500px: 500px.com/fabrizioafg

Комментарии • 21

  • @oneger100
    @oneger100 4 месяца назад

    Grazie, molto chiaro

  • @MikeAscione081
    @MikeAscione081 4 месяца назад +1

    Grazie assai

  • @NiFicChannel
    @NiFicChannel 8 дней назад +1

    Ciao e complimenti per i tuoi video. Per quanto riguarda la misurazione dell’esposizione nei ritratti a persone in ambienti interni con luci artificiali, che modalità consigli in base alla tua esperienza?
    E invece nei ritratti in ambienti esterni con luce naturale che misurazione usi generalmente? Grazie

    • @FabrizioPavia
      @FabrizioPavia  5 дней назад +1

      @@NiFicChannel Ciao. Grazie per i complimenti. Quello che mi hai chiesto prevede una spiegazione approfondita che puoi trovare nei miei video dedicati al ritratto sempre in questo canale. In generale penso che dovresti decidere quanto vedere l’ambiente in cui ti trovi e decidere in base a quello.

  • @giuseppetortora6485
    @giuseppetortora6485 3 месяца назад +1

    Nel primo esempio, con esposizione valutativa, il cielo è completamente bruciato ovviamente. Quale sarebbe stata in quel caso, l'impostazione corretta da usare tra le 4, per ottenere una foto esposta correttamente? Forse la seconda? Grazie, gran bel video

    • @FabrizioPavia
      @FabrizioPavia  3 месяца назад

      Ciao Giuseppe. Ho voluto usare appositamente una foto che presenti una condizione quasi impossibile perché presenta dei chiaro scuri fortissimi. Ad oggi la cosa migliore e più veloce da fare è scattare una foto che sia una via di mezzo tra luci e ombre e poi sfruttare al massimo le potenzialità del file RAW.

  • @mariomonica437
    @mariomonica437 4 месяца назад +1

    Ciao Fabrizio, tutorial sempre interessante ed utile ripassare i metodi.
    Una domanda elementare, in interni e con luce flash si va per tentativi in base ai risultati che si vogliono ottenere? Credo che in ogni caso torna sempre utile avere un esposimetro esterno. Grazie per tutto e pernip tempo che dedichi nella realizzazione di questi tutorial. Un saluto
    Mario 🙋‍♂️

    • @FabrizioPavia
      @FabrizioPavia  4 месяца назад

      L'esposimetro esterno è sempre molto utile. In interni come in qualsiasi altro caso non si va a tentativi. Le nozioni di base sono sempre le stesse. I due esempi che ho fatto erano solo per mostrare situazioni molto diverse tra loro ma alla fine il concetto è sempre lo stesso. Comunque sono sicuro che con qualche prova riuscirai facilmente a far tua l'esperienza di quel tipo di scatto e andare sempre più sul sicuro.

    • @mariomonica437
      @mariomonica437 4 месяца назад +1

      Grazie per la tua pronta disponibilità

    • @FabrizioPavia
      @FabrizioPavia  4 месяца назад +1

      @@mariomonica437 è sempre un piacere

  • @MikeAscione081
    @MikeAscione081 3 месяца назад +1

    La mia piccola compatta porta un punto centrale nella zona parziale, secondo tè è logico usare quest' ultima?

    • @FabrizioPavia
      @FabrizioPavia  3 месяца назад +1

      Come dico sempre non esiste l’impostazione che vada bene per tutto. Dipende dallo scenario che hai davanti. Se poi è l’unica opzione disponibile allora sei tu che devi scegliere il giusto orario per scattare con la giusta luce.

  • @deluigiroberto4744
    @deluigiroberto4744 4 месяца назад +1

    Dato che scattando in raw in post-produzione è possibile cambiare l’esposizione dello scatto è poi così importante adottare una particolare modalità di misurazione dell’esposizione in fase di scatto? Il discorso è un po’ diverso scattando in jpg credo

    • @FabrizioPavia
      @FabrizioPavia  4 месяца назад

      Ciao Roberto. Si è sempre molto importante fare la foto il più corretta possibile in fase di scatto, proprio perché il Raw è stato creato per migliorare e sviluppare le foto e non per ovviare a errori di esposizione o altro (almeno in teoria).

    • @deluigiroberto4744
      @deluigiroberto4744 4 месяца назад

      @@FabrizioPavia ho capito, ti ringrazio

    • @FabrizioPavia
      @FabrizioPavia  4 месяца назад

      @@deluigiroberto4744 grazie a te per aver visto il video 😃

  • @gianmarioboscolo
    @gianmarioboscolo 4 месяца назад +1

    Ok spiegato "tecnicamente" bene come tanti altri. A mio avviso però é perfettamente inutile parlare di misurazione spot senza andare a spiegare dove si va a rilevare l'esposizione. Sulle luci?? Sulle ombre??? Sui grigi medi??? Rilevarlo su un punto, piuttosto che un altro cambia completamente la fotografia. Ciao

    • @FabrizioPavia
      @FabrizioPavia  4 месяца назад

      Come detto più volte in questo stesso video e come dimostrato con la ripresa della fotocamera che sposto da un punto a un altro, l'esposizione deve essere presa sulle luci, sulle ombre o facendo una media delle due proprio come richiedi tu. Ti consiglio di ascoltare meglio il video la prossima volta. P.S. Per quanto riguarda i grigi medi ho già in programma un video specifico che uscirà nelle prossime settimane in quanto è un discorso che merita un approfondimento a parte.