Migliora la qualità delle tue foto con l'invarianza ISO e altri consigli utilissimi!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 июл 2024
  • Gli ISO rappresentano un grande vantaggio per i fotografi che hanno bisogno di più illuminazione ma anche un grosso problema relativamente alla qualità degli scatti. Ecco alcune cose che non tutti dicono e che sicuramente ti torneranno utili per ottenere il massimo della qualità possibile dei tuoi scatti.
    00:00 Introduzione
    02:00 Analizza la scena che stai fotografando
    03:18 Sensore Full Frame o APS-C?
    04:11 Non solo ISO bassi
    05:25 ISO più alti in studio fotografico
    06:43 Invarianza ISO
    12:26 Consiglio Extra
    Sito Invarianza ISO Photons to Photos:
    photonstophotos.net/Charts/RN...
    ISCRIVITI ORA per essere sempre aggiornato sui miei prossimi video
    Scopri i miei contenuti speciali per migliorare le tue foto andando su:
    www.fabriziopavia.com
    ...e non dimenticare di seguirmi su:
    Instagram: @fabriziopaviaphotography
    Facebook: / fabriziopaviaphotography
    500px: 500px.com/fabrizioafg

Комментарии • 3

  • @giovanniscelzo4202
    @giovanniscelzo4202 3 месяца назад +3

    Ciao Fabrizio. Ho seguito con attenzione il tuo video , nel farti i complimenti, ci terrei ad esprimere delle mie osservazioni, spero utili alla discussione. Ho approfondito questo argomento dal punto fisico/matematico ed anche seguendo diversi esperti. Gli ISO non aumentano il rumore, gli iso non aumentano la luce che colpisce il sensore ne aumentano la sensibilità dello stesso. Mi spiego meglio sintetizzando nonostante l'argomento. Il rumore fotonico della fase di acquisizione (piccolo - poi abbiamo quello di lettura del front end e back end) è dato, trascurando altri elementi, dal rapporto Segnale/radice quadrata del segnale(rumore) ed è influenzato da fattori che influiscono sulla quantità di luce(segnale) che colpisce e viene catturata dal sensore (grandezza dei pixel, efficienza quantica( sensibilità del sensore), tempo di scatto, diametro dell'obiettivo.......). Gli ISO sono una componente che non contribuisce ad una variazione del rapporto essendo una componete aggiunta nella fase di lettura di front end (amplificazione). Alzare gli iso non significa quindi aumentare la luce di ingresso ma amplificare il segnale di uscita del sensore. Un inconveniente degli iso alti è la registrazione sempre piiù stretta e poco precisa dei dati. A mio parere per ottenere una foto di qualità conviene, stando la linearità della curva del sensore ( 2=2 - 4=4.....1024=1024...) far entrare quanta più luce sia possibile sul sensore e portare l'acquisizione dove registra più dettagli aumentando al contempo il rapporto segnale/rumore. Per quanto riguarda l'iso invariance, da te ben descritta, è praticamente un portare l'introduzione degli iso, dopo il back end, nella fase digitale eliminando il rumore generato dal front end. i salti del grafico da te mostrato sarebbero dei passaggi analogici (detta in modo molto semplice). Di nuovo complimenti ed al prossimo video.

    • @maxvlogger2962
      @maxvlogger2962 3 месяца назад

      Ciao Giovanni, sono perfettamente d'accordo sulla tua analisi e in special modo sulla quantità di luce che entra in camera attraverso l'obiettivo che, in base all'apertura scelta e mantenendo sempre la stessa, anche alzando in maniera importante gli ISO questo non significa far entrare più luce (che in pratica é sempre la stessa) ma vuol dire sensibilizzare maggiormente il sensore. Senza entrare troppo nel tecnico, sarebbe invece opportuno spiegare il perché le fotocamere mirrorless sopportano e gestiscono il rumore in maniera più importante delle Reflex. Grazie

  • @AstroLabio1
    @AstroLabio1 2 дня назад

    non cielo anno detto!