Комментарии •

  • @scavir
    @scavir 11 месяцев назад +3

    Ciao Cesare,
    Io personalmente la Compensazione l'ho utilizzata più volte ma..................... a ragion di causa. Mi spiego meglio (spero), la compensazione Serve soprattutto o oserei dire esclusivamente quando si scatta in Automatico, scegliete voi quella che per le vostre esigenze sia più adatta al caso quindi, priorità di Apertura, priorità Tempi oppure, visto che oggi esiste (grazie a Dio) a priorità di ISO.
    Cè una parolina che esiste ma si usa poco, perchè dice Tutto e quasi niente, perchè perchè chi la ascolta rimane, spesso, un pò Interdetto............. "Compromesso"
    Da sempre anche nella quotidianità siamo portati a dover "scendere a Compromesi"................ ODDIO io no, questo non lo accetto.......... ma poi............ ;)
    Allora..... torniamo a i 3 Parametri Diaframma (quanta luce faccio entrare), Tempo (per quanto tempo faccio entrare la luce) e Sensibilità (ISO) quanto il sensore o la Pellicola è si impressiona; si lo sò è un termine da Pellicolare; ma è un concetto che andrebbe approfondito Molto perchè ti aprirebbe un Mondo sulla fotografia e su come realmente funziona indipendentemente che si parli di Pellicola o Sensore (molto simili ma differenti per Risposta, intendo la risposta del Supporto)
    Tornando a Bomba sulla compensazione............. ipotizziamo che hai tutto il tempo che vuoi, sei in una situazione Completamente STATICA ma hai zone con Alte luci e zone con zone di BUIO esagerato ma............. al Centro hai il tuo soggetto, vuoi avere tutto esposto correttamente.............. bè facilissimo scatto in HDR e oplà hai il tuo bel risultato.
    La situazione cambia quando l'ambiente rimane pressochè identico come Zone Molto luminose e zone molto in Ombra, facciamo per esempio che voglio scattare con una modella "Dinamica" aggiungerei in esterno pieno giorno con prati e zone alberate e il cielo Poco nuvoloso.
    Il mio desiderio sarebbe di avere esposto TUTTO correttamente................ la modella NON è molto statica e nemmeno io lo sono, se mi affido esclusivamente alla Zona Di Esposizione della mia Reflex cosa sceglierò di esporre correttamente ??? La modella quindi (scegliete voi quale Tipo di esposizione sia corretta Spot Valutativa ecc ecc) consideriamo una seconda Riflessione, quanta zona avrò in Ombra e quanta in Piena luce nel 90% delle inquadrature ???? (ho detto Zona perchè intendo Dentro la mia inquadratura)
    Quì comincia il Compromesso, dovrò bruciare i bianchi o ammazzare i neri ;) (se stai usando la pellicola hai poco da giocare); io tendenzialmente preferisco sottoesporre un pochino, diciamo 1/2 stop o 1 stop e poi, visto che poi trovo più Realizzabile recuperare il Nero che un Bianco Bruciato (mio Gusto)
    Soluzione 1 Scatto in Manuale e guardo dentro il mirino e muovo o diaframma o tempo e guardo il mio indicatore che si muove verso SINISTRA (sottoespongo appena) e scatto !!! se aggiungiamo che NON sto usando una pellicola ho la Fortuna di vedere subito il risultato.
    MA se scatti in Automatico......... mettiamo a Priorità di diaframma e scegli l'esposizione a Spot sul bel faccione della modella............... vedi che Poter scegliere di poter gestire, Anche in automatico o semiautomatico Quanto esporre ti viene in aiuto perchè otterrai una foto leggermente sottoesposta e per me POI potrò Facilmete recuperare un pò di Neri, ma non avrò i Bianchi Inrecuperabili.
    Ripeto, è una funzione che ho adottato poche volte, ma giusto per la cronaca Serve appunto quando scatti in Semiautomatico/automatico.............. per me in una situazione con Movimento ritengo "Comoda" in alcune occasioni.
    Potrei parlare per ore ed ore.......... visto che Io son partito con Macchine fotografiche Manuali, veramente manuali, poi, con i primi esposimetri a lancetta............. :DDDDD tutto cominciò a essere più facile....... Considera che alzavo Gli ISO anche con la pellicola ma............. sarebbe inutile parlarne ora, visti i tempi Moderni.
    Dimenticavo............. NON sono un Fotografo......... sono uno che occasionalmente scattava Foto, per se stesso :DDDD (bè ancora scatto qualcosa)
    Un Abbraccio !!!
    Virginio

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад +3

      Ciao Virginio! Tu lo sai che per l’impegno ora ti pinno in alto vero?
      Verissimo quello che dici, infatti ho in programma dei video in cui approfondire anche questi aspetti, per ora ho solo spiegato la teoria perché qualcuno si era detto confuso a riguardo, e pian piano rimediamo!
      Io uso priorità quando faccio eventi per esempio, ma sono un tipo molto manuale e preferisco adottare la tecnica di bloccare l’esposizione e ricomporre 😅

    • @scavir
      @scavir 11 месяцев назад +1

      @@CesareFerrari667 Grazie cesare per avermi Pinnato !!!!
      Impegno ???? Ci sarebbe da parlare per ore ed ore............ difficile potersi esprimere con una tastiera, almeno per me. Bisogna conosere le BASI della fotografia, ma non solo. Purtroppo questa frase ricordo di averla sentita sin da Giovanissimo, ed è Veramente vero.
      Non è possibile fare fotografia SE non sai come funziona......... Certo che Oggi è molto più facile sapere, un tempo dovevi trovare una libreria e Leggere, niente youtube, niente forum ecc. ecc.
      Giocavo con la mia prima macchina fotografica, sperimentavo.......... considerando i Tempi per avere a disposizione i risultati.
      Quello che "manca" sono dei contenuti che, con parole ed esempi Semplici e pratici portino alla comprensione di come "Funzioni"
      Una volta che Inizi a comprendere, la "fame" di conoscenza aumenta, come aumenta la "voglia" di proseguire a livelli superiori.............
      Ricordo la "padronanza" che avevo con la mia Piccola e sudata Reflex, considerando come dicevo che l'unica automazione era l'esposimetro ancora a lancetta e il Pentaprisma per la messa a Fuoco.
      Scatole di vecchie foto che oggi potrei considerare quasi Vintage........... Milano negli anni 70/80 con pellicole in Bianco e Nero.
      Ciao,
      Buon Lavoro,
      Virginio
      P.S.: Uguale, punto centrale, ricompongo........... scatto

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад +2

      Eh che belle cose! Mi ricordo anche io quando andavo a sviluppare e mi davano le stampe 10 giorni dopo - mio padre aveva la camera oscura ma quel procedimento è sempre rimasto un mistero per me, mi sono concentrato più su altro e l’avvento del digitale mi ha favorito in questo, anche se ora sento di aver perso una occasione

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад +2

      E comunque siamo gli araldi del Focus & Re-compose!

    • @gianmariozucconi3242
      @gianmariozucconi3242 11 месяцев назад +2

      @@scavir non avrei saputo esprimermi meglio......

  • @semplicissimosemplicissimo6864
    @semplicissimosemplicissimo6864 11 месяцев назад +4

    Complimenti! Sono un neofita, seguo tantissimi tutorial sulla fotografia (anche in inglese). Nel guardare questa lezione Sono rimasto piacevolmente sorpreso per la precisione e la semplicità con cui l'autore del video ha trattato in modo esaustivo un particolare tecnico che fino a questo momento mi è sempre sembrato ostico e talvolta incomprensibile. Sono incappato in questo video per puro caso e voglio ringraziare l'autore per aver esposto la tecnica in modo chiaro, con esempi pratici e con fotocamera alla mano. Raramente mi è capitato di seguire qualcuno che riesce a trattare una questione tecnica coniugando perfettamente la teoria con la pratica. E' proprio il caso di dire che il suo modo di "esporre" risulta chiaro e fruibile anche ai principianti come me .

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад

      Mi fa davvero piacere, grazie per l’ascolto!

  • @user-dk9kk1cj6i
    @user-dk9kk1cj6i 3 месяца назад +1

    Ottima recensione!!! Questa compensazione la si usa quando hai le idee ben chiare sul risultato che vuoi ottenere dalla foto. Es modalità AV voglio quel Bokeh...

  • @viandantew
    @viandantew 4 месяца назад +1

    Questo è un signor tutorial. Ti seguo da poco ma sto imparando tanto, grazie mille!

  • @peppenapoli3396
    @peppenapoli3396 10 месяцев назад +1

    Finalmente spuegazione chiara e precisa come in tutti i tuoi video meriti più iscritti ❤

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 10 месяцев назад +1

      Grazie mille 🤩 sono fiducioso che arriveranno 😃

  • @montagnadiluce.alagna
    @montagnadiluce.alagna 11 месяцев назад +1

    Pazzesco! Non avevo mai capito veramente come funzionava, grazie Ce!

  • @carloleo8214
    @carloleo8214 11 месяцев назад +1

    Grande Cesare ! Spieghi e dimostri, spieghi e fai vedere, spieghi e approfondisci ! Non ti si può non seguire con piacere e al contempo davvero acquisire nuove competenze ! Sei sempre chiaro ed esaustivo. P. S. Ho acquistato ed è arrivato il tuo libro sulla fotografia degli interni : foto spettacolari, testo istruttivo e ottima scelta dei materiali! Un piacere anche sfogliarlo ! Davvero e sempre complimenti !

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 10 месяцев назад +1

      Grazie infinite Carlo! Spero che quel tomo enorme sia di tuo gradimento, se hai voglia lascia anche una recensione su Amazon 😃

    • @carloleo8214
      @carloleo8214 10 месяцев назад +1

      @@CesareFerrari667 contaci presto la troverai !

  • @filippoalbertoburzio
    @filippoalbertoburzio 11 месяцев назад +4

    Video molto bello e chiaro! Io non mi vergogno di dire che scatto quasi sempre in priorità di diaframmi per comodità dato che spesso non mi importa troppo dei tempi. In questo caso il bilanciamento dell’esposizione torna utile per quella rara situazione in cui mi servirebbe il manuale ma cambiare modalità prende troppo tempo

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад

      Come si usa la macchina fotografica #shorts

    • @leandros.5441
      @leandros.5441 11 месяцев назад

      Io faccio lo stesso per i paesaggi, prendo l'esposizione dove la luminosità è ottimale, guardo l'istogramma, blocco l'esposizione, metto a fuoco e scatto.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад

      Capita anche a me!

  • @davideventurini5498
    @davideventurini5498 3 месяца назад +1

    In digitale, vista la difficoltà di tenere a bada le alte luci, personalmente espongo per la luce e porto la compensazione +1,5 / +1,7 stop max.2. Lo ritengo valido anche quando è difficile individuare il grigio medio nelle scene. E' un possibile metodo, bisogna vedere la specifica esigenza e la situazione in cui si fotografa.

  • @bellosilvio3204
    @bellosilvio3204 11 месяцев назад +1

    Bravissimo e complimenti, molto esaustivo....

  • @massimodanzelmo4607
    @massimodanzelmo4607 23 дня назад +1

    Ciao Cesare, ottima analisi, meglio non affidarsi alla compensazione automatica per le brutte sorprese

  • @iz4bes
    @iz4bes 11 месяцев назад +1

    Grazie Cesare, video molto utile e chiaro, ho scoperto da poco il tuo canale, molto interessante. Scatto sempre in manuale quindi non utilizzo la compensazione. Utilizzo fotocamere Sony e fortunatamente negli ultimi modelli il selettore della compensazione che prima era riservato solo a questa funzione ora è programmabile per altre impostazioni.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад +1

      Grazie a te Roberto! Per fortuna da quel punto di vista ci danno la possibilità di personalizzare molto, fosse per me io vorrei sempre le ghiere meccaniche come fanno Fuji e Pentax

  • @ganbeiboy
    @ganbeiboy 2 месяца назад +2

    All'inizio del tuo video ho avuto l'impressione che tu fossi lì in mezzo, in purgatorio: alla tua destra luce calda (Paradiso) e alla tua sinistra luce fredda (Inferno)... ma poi finalmente si sono accese le luci corrette! E allo ra ho tirato un sospiro di sollievo! :-D

  • @rosmartin
    @rosmartin 10 месяцев назад +1

    Eccellente 👍(iscritto) mi hai convinto.Da domani metterò un chiodo in modalità manuale, ristudiando le dinamiche creative.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 10 месяцев назад +1

      Ah e anche oggi ho fatto del bene! Usa anche priorità se ti viene comodo, ma secondo me solo in manuale sei veramente al comando

  • @emilianomonopoli6974
    @emilianomonopoli6974 11 месяцев назад +2

    Ciao Cesare, io ho sempre scattato in manuale, anche perché hai la possibilità di controllare la macchina come vuoi.
    Però è un video che può essere sempre utile, per imparare cose nuove 🙂
    Per distrarmi i tuoi video mi aiutano molto ❤

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад

      Ne sono lieto! So che non c’è niente da dire in questi casi, ma almeno se puoi pensare ad altro per qualche minuto, spero dia sollievo

    • @emilianomonopoli6974
      @emilianomonopoli6974 11 месяцев назад +1

      @@CesareFerrari667 infatti Cesare ❤️ grazie

  • @Paolo-ceccarelli
    @Paolo-ceccarelli 11 месяцев назад +1

    Grazie Cesare. Ho una Canon Eos 5 D Mark4 e faccio foto solo in modalita' M, penso che sia la cosa migliore. Cari saluti da un romagnolo in Germania. Paolo

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад

      Sono troppo fiero che i video vengano visti anche dall’estero, grazie a te Paolo 😊

  • @CrimsonCrystalRoses
    @CrimsonCrystalRoses 11 месяцев назад +2

    secondo i manuali canon le 3 modalità di lettura dell'esposizione, dovrebbero essere:
    - Misurazione valutativa
    Modalità di misurazione generica, adatta anche a soggetti retroilluminati. La fotocamera regola automaticamente l'esposizione in base alla scena.
    - Lettura spot
    Efficace per misurare una parte specifica del soggetto. Copre circa il 2,0% dell'area al centro dello schermo nello scatto dal mirino o circa il 2,9% nello scatto Live View. Nel mirino viene visualizzato il cerchio della misurazione spot.
    - Media pesata al centro
    La misurazione sullo schermo è mediata, con il centro dello schermo più pesante.

  • @giorgiamartini1694
    @giorgiamartini1694 11 месяцев назад +1

    Sensazionale! Quando esce il prossimo video?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад

      Grazie Giorgia! Oggi alle 17 dovrebbe essercene uno ☝🏻

  • @robertobulgheroni4525
    @robertobulgheroni4525 11 месяцев назад +1

    Ciao Cesare! Grazie per questi video e per l'impegno che ci metti! Ho visto che stai utilizzando una Canon serie G, sarei interessato ad acquistare la g5x II ... Purtroppo non ho trovato molti video su RUclips in italiano che la raccontano...come ti trovi? È così performante come sembra?

  • @antoNinoAntrilli
    @antoNinoAntrilli 11 месяцев назад +1

    Lavoro in manuale in ogni situazione, in alcuni casi come street o scene dinamiche uso gli iso automatici. Comunque bella spiegazione che tutti i neofiti dovrebbero ascoltare anche più di una volta visto che, secondo me, teoria e tecnicismi sono poco studiati. Si passa subito allo scatto, tanto ci pensa la macchina!

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад

      Eh purtroppo hai ragione! Questo video suona molto come un manuale dal vivo, però se non altro si capiscono delle cose (spero 😂)

    • @antoNinoAntrilli
      @antoNinoAntrilli 11 месяцев назад

      @@CesareFerrari667 un ottimo manuale dal vivo direi 😉

  • @FuriousMoon
    @FuriousMoon 11 месяцев назад +1

    Ciao Cesare, da quando ho acquistato la mia prima reflex nel 2014 ho iniziato fin da subito ad utilizzare la modalità manuale. Le modalità semiautomatiche (priorità tempi e priorità diaframma) non le ho sinceramente mai utilizzate anche perché non ne capivo effettivamente il senso. Ci sono però dei fotografi professionisti presenti anche su RUclips che affermano però che la modalità manuale è da usare tendenzialmente per imparare a scattare con la macchina fotografica, soprattutto per comprendere nella pratica come i tre parametri fondamentali dell'esposizione influiscono tra di loro nella pratica di tutti i giorni. Il passaggio alle modalità semiautomatiche presuppone quindi avere padronanza maggiore di questi concetti con due principali vantaggi da quanto ho capito: il primo è che si è più concentrati sulla scena e sulla composizione piuttosto che sul setting di tutti i parametri. Il secondo vantaggio è che si è più veloci e reattivi nel catturare il momento giusto laddove abbiamo dei forti cambiamenti di luce (come ad esempio la street photography). Nella pratica mi sono effettivamente trovato a perdere alcuni scatti che meritavano perché sono arrivato quel paio di secondi in ritardo nel regolare i tre parametri. Una cosa che inoltre ho notato che non è stata affrontata nel tuo video è il tasto di blocco dell'esposizione che in caso di utilizzo delle modalità semiautomatiche dovrebbe essere importante appunto per poter congelare la misurazione dell'esposizione prima di scattare.
    Che cosa ne pensi in merito?
    P.s. complimenti per i tuoi video e il tuo lavoro! 😊

  • @AleZakko
    @AleZakko 11 месяцев назад +2

    Che Remember con la 6D e l'esposimetro che sottoesponeva di mezzo stop sempre! 😅

  • @gianmarcomarchi9171
    @gianmarcomarchi9171 11 месяцев назад +1

    6 un grande Cesare!

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад +1

      Grazie Gianmarco - ci si prova 😄

  • @lux0303
    @lux0303 10 месяцев назад +1

    Con la compensazione è naturale che deve cambiare qualcosa.
    L'esposizione è sempre un rapporto tra tempi, diaframmi e sensibilità.
    In base alla modalità di scatto, attivando la compensazione, la fotocamera cambia solo il valore che noi abbiamo già deciso di non voler controllare. Quindi non c'è niente di fuori controllo. In quel momento stai solamente starando il controllo esposimetrico della fotocamera.
    È certamente vero anche che in manuale si riesce a fare la stessa cosa.
    Comunque complimenti per i tuoi video.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 10 месяцев назад

      Eh certo, è naturale per noi. Ma diversi mi hanno chiesto “perché la compensazione in full manual non funziona? Io voglio quei parametri ma voglio la foto più chiara, come faccio a compensare l’esposizione senza cambiare i parametri?”
      Ho fatto il video anche per chiarire questo dubbio a chi stava cominciando a sperimentare, perché si stava prendendo una direzione sbagliata 😅

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 10 месяцев назад

      Grazie 🤩

    • @lux0303
      @lux0303 10 месяцев назад

      @@CesareFerrari667 chiaro, grazie a te

  • @tizianoracasi3676
    @tizianoracasi3676 11 месяцев назад +1

    La compensazione dell'esposizione l'ho sempre utilizzata unicamente perchè si sa che una foto un po sovraesposta è più recurabile ed eventualmente ha meno rumore di una sottoesposta se in post alziamo la levetta del'esposizione. La compensazione dell'esposizione la utilizzo come un valore costante affinchè tutte le foto che faccio siano con un po di luce in più quindi lavorando principalmente in semiautomatico con la priorità di diaframmi tengo l'occhio puntato sullo zero dell'esposimetro e quindi è come se avessi detto alla macchina: io scatto guardando l'esposimetro e tu mi tieni quei 2/3 o 1 stop sempre in più, senza ricordarmelo ogni volta. Questa è una convinzione che ho avuto negli ultimi tempi iniziando ad utilizzare la digitale ma sinceramente stò cambiando idea perchè grandi recuperi di rumore non mi sono mai serviti, inoltre mettendo quello stop in più mi sacrifica uno stop dei tempi e non so se il gioco vale la candela.

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад +1

      Ciao Tiziano! Secondo me dipende molto da che tipo di foto fai e dal contesto, personalmente userei la priorità solo per eventi o cerimonie - ma poi di fatto anche in quei casi preferisco il manuale 🥹

  • @LatentePhoto
    @LatentePhoto Месяц назад +1

    Sempre lavorato in priorità di diaframmi, usando la compensazione della esposizione nelle scene critiche per riportare l'esposizione a valori corretti quando i soggetti sono lontani dal "grigio medio".
    Scattare in manuale, seguendo le indicazioni dell'esposimetro della macchina (magari lasciato in matrix/avalutativa) è solo un inutile step in piu. Se proprio devo fare il fenomeno mi porto l'esposimetro sekonic per luce incidente, ma mai per quando scatto in digitale.

  • @marcelloagnelli-ug7wn
    @marcelloagnelli-ug7wn 11 месяцев назад +1

    Sempre top la serie G di Canon! Mitica G15

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад

      Questo è un modello successivo, ma la G15 è insuperata per me

  • @fabiorossetto
    @fabiorossetto 7 месяцев назад +1

    Grazie

  • @Mycubeification
    @Mycubeification 8 месяцев назад +1

    Sempre molto esaustivo e chiaro, complimenti.
    Ma vorrei porti un quesito:
    Ho fatto un test ho settato la macchina in manuale calibrando il triangolo di esposizione con l’esposimetro e il bilanciamento del bianco con il grigio 18% e scatto una foto.
    Poi ho messo la macchina in automatico ed ho scattato la stessa foto.
    Come mai, secondo te, la foto scattata in automatico da’ colori più brillanti e marcati mentre in manuale piu spenti? 🤔

  • @Lucio-wb2eo
    @Lucio-wb2eo 9 месяцев назад +1

    Cesare da circa 3 mesi mi gusto il lavoro in manuale con l' esposimetro pochissimo cercherò di fare come dici Grazie

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 9 месяцев назад

      È solo un mio modo di lavorare eh, poi ognuno deve trovare il più comodo per sé 😊

  • @agostinofusar-poli9207
    @agostinofusar-poli9207 10 месяцев назад +1

    Secondo me sarebbe importante aggiungere che funziona BENE solo con modalita' SPOT quando aree del fotogramma hanno esposizioni completamente differenti. Si punta un' area, si blocca l'esposizione, si sposta e si compensa. Cosi ' ha senso ed e' utile.Con Matrix non ha alcun sensi in generale Cmq dico questo per dire che anche la MODALITA DI EXP dovrebbe rientrare nei parametri fondamwntali da settare assolutamente ed obbligatoriamente. E questo nei corsi andrebbe detto. Per me. Buona domenica. Un caro saluto. Agostino

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 10 месяцев назад +1

      D’accordissimo con te Agostino, infatti questo video fa parte di una serie dove ho trattato anche quello e lo riprenderò anche in futuro 😃

  • @mariotinu9035
    @mariotinu9035 8 месяцев назад +1

    Buongiorno Cesare , apprezzo il tuo modo di illustrare il tutorial , vorrei chiederti se è possibile conoscere il tipo di fotocamera che stai usando per il tutorial dell'esposizione, in quanto sto valutando un eventuale acquisto, ringrazio, porgo saluti ...

  • @antoninomacaluso2094
    @antoninomacaluso2094 11 месяцев назад +1

    Complimenti per la spiegazione......ma, dopo questa lezione ..dietro ci devono stare prove prove e prove....e tanta tanta pazienza.....

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад +1

      Ciao Antonino! Sicuramente è importante comprendere il concetto ma poi se non lo metti in pratica te lo scordi a breve 😃

  • @SinbadPress
    @SinbadPress 11 месяцев назад +1

    Ora mi stai convincendo!

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад

      Ci ho messo solo 10 anni 😄😄😄

  • @lorenzotrecroci2973
    @lorenzotrecroci2973 11 месяцев назад +1

    Ciao Cesare,
    Volevo chiederti se per caso sapessi se vale più la pena prendere una canon m50 mark II o, per 150€ in più, una canon EOS R10. Ci sono grosse differenze nelle fotografie? Grazie mille in anticipo

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад +1

      Ciao Lorenzo, parere mio vai con la R10! Molto migliore in tutto e in più sei già sul sistema nuovo, la monta M va a morire mentre la R proseguirà

  • @marcelloagnelli-ug7wn
    @marcelloagnelli-ug7wn 11 месяцев назад +1

    Giuda ballerino! L’ho usato male per anni!

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад

      L’importante è rimettere tutto in bolla 😃

  • @PaolaSoncino
    @PaolaSoncino 11 месяцев назад +1

    Utilissimoper me, ora non userò mai piu la compensazione ma lavorerò in manuale come djci tu!

  • @stefanomatteoni599
    @stefanomatteoni599 5 месяцев назад +1

    Ciao e complimenti sempre molto bravo ,io attualmente posseggo una nikon d4s ,ma non riesco a esporre correttamente non so piu cosa fare ,parlo in modalita manuale è sempre palesemente sottoesposta ....

  • @sergiob.8317
    @sergiob.8317 11 месяцев назад +1

    Comunque i metering valutativa (il primo da sx) e ponderata al centro si comportano esattamente all’opposto di come spieghi tu.. (anche se le icone sembrerebbero darti ragione..) 😉 dai un’occhiata al manuale. Sei comunque un grande 👍

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад

      Ho bagliato! Ma per fortuna ce ne siamo accorti #shorts

    • @sergiob.8317
      @sergiob.8317 11 месяцев назад +1

      @@CesareFerrari667 continua così, i tuoi video sono super interessanti! c'è molto da imparare da te, soprattutto il tuo modo, umile, di esporre i concetti e le tue opinioni

  • @jericho667
    @jericho667 11 месяцев назад +1

    🎉🎉🎉

  • @fabioinserra9981
    @fabioinserra9981 11 месяцев назад +1

    Grazie delle spiegazioni. Io scatto sempre in modalità iso auto e tutto il resto in manuale. Se devo compensare o scendo coi tempi (ad iso al minimo ovviamente) e quindi compensa in positivo. Se invece non posso così uso la compensazione e quindi modifico gli iso. Faccio cosi perché riesco ad essere un po' più veloce se la macchina seleziona da lei l iso per arrivare al grigio medio,avendo però pieno controllo su tempi e diaframmi. Cosa ne pensi di questa procedura? Ritieni che potrei essere veloce lo stesso anche con iso in manuale? Ciao grazie mille

    • @fabioinserra9981
      @fabioinserra9981 11 месяцев назад +1

      Ho scritto magari non posso nel senso che non voglio scendere sotto ad un tempo, per esempio 1 125 secondo o più per evitare mosso

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад

      Iso auto: conviene o no? #shorts

  • @paolovilla7244
    @paolovilla7244 11 месяцев назад +1

    Manuale tutta la vita! 👍🏻

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад

      Io pure! Rarissimi i casi in cui uso priorità e comunque anche in quei casi potrei usare manuale

  • @rosariolacca4337
    @rosariolacca4337 2 месяца назад

    Ciao Cesare . Da assoluto principiante, ho acquistato una Canon eos 600D usata. Ho cominciato a fare qualche scatto ragionando sui 3 parametri dell’esposizione e li ho impostati secondo ciò che penso sia corretto. Ma prima dello scatto controllo sempre che l’indicatore dell’esposimetro sia a zero, o giù di lì. Oppure che il display in fase di messa a fuoco mi restituisca un’esposizione che mi è gradevole. In caso contrario aggiusto il tiro di qualche stop. Secondo te questo è un atteggiamento sano per imparare a scattare bene in manuale?
    Grazie mille 😊

  • @marcocristiani7019
    @marcocristiani7019 11 месяцев назад

    Sapevo che usare la compensazione, in sovra o sottoesposiziine, equivale a starare l'esposimetro in sovra o sottoesposizione, di quanto abbiamo deciso.
    Per il resto, l'esposimetro misura la luce nella modalità decisa, matrix-centro-spot, solo introduce la staratura di compensazione che abbiamo dato.
    Detto ciò, se corretto, ogniuno decida se quella opportunità è utile o meno, in base alla scena che ha davanti.
    Non mi risulta invece che la compensazione lavori in base a scene pre-memorizzate nel software. Sbaglio?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад

      Compensazione dell’esposizione #shorts

  • @alexdanielbortignon
    @alexdanielbortignon 4 месяца назад

    Magari ho capito male il sistema zonale, ma con le modalità automatiche è molto semplice. Imp. automatiche, voglio che il nero sia nero, lettura spot puntata sul nero, compensazione a -3 e scatto.
    Giusto? Un incarnato chiaro? Compensazione esposizione a +1/+2 e via

  • @gianfrancocredini1644
    @gianfrancocredini1644 11 месяцев назад +1

    Ciao Cesare, ottimo tutorial. Comunque, per quanto mi riguarda, il pulsante della compensazione dell'esplosione poteva anche non esserci. In alcune situazioni preferisco scattare in manuale, trovo la cosa molto semplice e pratica. Un salutone, ciao ciao!

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад

      Ciao Gianfranco! Io sono sempre felice quando ci sono delle ghiere fisiche, sto pensando che passerò a Fuji o Pentax proprio per questo - però in questo caso… scatto quasi sempre in manuale quindi… piuttosto avrei voluto una ghiera dedicata agli Iso!

    • @gianfrancocredini1644
      @gianfrancocredini1644 11 месяцев назад +1

      Penso che sia la scelta obbligata per chi ama avere tutto sotto controllo visivo 👍👍

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад +1

      Ecco il mio identikit 😂

    • @gianfrancocredini1644
      @gianfrancocredini1644 11 месяцев назад +1

      Perfetto 🤣

  • @silvanobuscemi2430
    @silvanobuscemi2430 11 месяцев назад +2

    Queste sono le cose che nessuno ci sa spiegare!

  • @TommasoFrassini
    @TommasoFrassini 7 месяцев назад +1

    Se lavoro con la priorità diaframma accetto la conseguenza di non avere il controllo sui tempi, a prescindere dal fatto che io voglia compensare o meno l’esposizione. Stesso discorso per la priorità tempi. È logico che se starò l’esposimetro questo mi modifica il valore che già mi interessava di meno. Quindi non sono molto d’accordo con ciò che dici, ognuno però è libero di lavorare come crede

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 7 месяцев назад

      Ciao Tommaso, quello che volevo dire è che perdere l’esposizione al variare della composizione non mi fa stare tranquillo, farò un video apposta per dimostrarlo perché a parole non rende l’idea!

  • @scheggiaairsoft4322
    @scheggiaairsoft4322 11 месяцев назад

    Mi trovo molto bene in situazioni dove l esposizione cambia velocemente e non ho tempo di cambiare i parametri nel seguente modo: Mod:M tutto in manuale oltre agli iso in automatico con compensazione a -3/4 di stop

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад

      Luce che cambia di continuo #shorts

    • @lucaparizzi
      @lucaparizzi 9 месяцев назад

      Ciao Cesare! Ottima spiegazione! Io la uso molto 😅 faccio street e tra luce che varia, scatti dal bacino senza mirare, scatti mentre cammino e scatti improvvisi, uso la macchina in priorità di diaframmi, con un valore automatico di tempi minimi e un intervallo di ISO in cui l'automazione può giocarsela. Ad esempio in giornate nuvolose spesso compenso di più un terzo, col sole durissimo di mezzogiorno scendo di un terzo, di notte scendo anche di uno stop intero. Poi ci sono tutte le scelte artistiche tipo silhouette etc in cui la compensazione mi torna estremamente utile. Potrei passare allo spot ma è un passaggio in più, compensando con la ghiera in un attimo scatto. Ha senso? 😊 Ciao!

  • @giulialovelli4084
    @giulialovelli4084 11 месяцев назад +2

    Questo video fa eco a quello sui modi di lettura dell’immagine vero?

  • @sandroesposito1890
    @sandroesposito1890 2 месяца назад +1

    Qual’e’ questo modello g della Canon?

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 2 месяца назад +1

      Questa è una, ci sono diversi modelli
      amzn.to/4bBlQCh

    • @sandroesposito1890
      @sandroesposito1890 2 месяца назад +1

      Però nessuna è tropicalizzata! Grazie comunque

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 2 месяца назад

      @@sandroesposito1890 eh no, hanno delle buone prestazioni ma sono comunque delle punta & scatta

  • @SergioButtigerio-si6us
    @SergioButtigerio-si6us 11 месяцев назад +1

    Ecco come riconoscere un professionista da un amatore 😎

  • @dariobarbera526
    @dariobarbera526 11 месяцев назад +1

    Ragion per cui meglio rivolgersi a chu lo sa fare o si rischiano errori grossolani 😃

    • @CesareFerrari667
      @CesareFerrari667 11 месяцев назад +1

      Non è difficile, ma bisogna farci attenzione ⚠️

  • @susannaromagnoli5883
    @susannaromagnoli5883 11 месяцев назад +1

    Certo che il blu non ti sta male