PSICOPATIA e ANTISOCIALITÀ - La PERSONALITÀ PSICOPATICA (ANTISOCIALE, PDM-2)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Nella puntata di oggi dedicata alla personalità, andrò a descriverti le caratteristiche di una personalità che non prova rimorso o empatia, e tende a sfruttare gli altri per il raggiungimento dei propri scopi e la propria smania di potere e prevaricazione.Ti parlerò oggi della personalità psicopatica.
    Questo video fa parte della serie dedicata alla personalità e, se non l'hai fatto, ti invito a recuperare l'episodio pilota sui livelli di organizzazione di personalità, che ti linko qui di seguito 👇🏻
    • I livelli di ORGANIZZA...
    Mentre qui trovi il link all'intera playlist sulla personalità 👇🏻
    • Personalità (PDM-2)
    Buona visione
    Ti lascio il link al PDM-2 👉🏻 amzn.to/3JGRq5D
    Contattami per una consulenza:
    mattiascifopsicologo@gmail.com
    Link social:
    Instagram
    / mattiascifopsicoterapeuta
    TikTok
    / mattiascifopsicologo
    Facebook
    / mattiascifopsicologo
    La mia attrezzatura con cui giro i video:
    - Fotocamera Canon EOS RP 👉🏻 amzn.to/3JGPKcl
    - Obiettivo Canon RF 35mm 👉🏻 amzn.to/3WlkhEc
    - Microfono 👉🏻 amzn.to/3Wczk2S
    - Scheda audio 👉🏻 amzn.to/49U5uDn

Комментарии • 13

  • @mattiascifopsicologo
    @mattiascifopsicologo  5 месяцев назад

    Per supportare la produzione video di questo canale, metti "mi piace", condividi e iscriviti al canale per non perdere le prossime uscite. Ciao!

  • @alessiofbt
    @alessiofbt 5 месяцев назад +2

    Un po' mi dispiace per così poche visualizzazioni o iscritti si vede che interessa più qualche balletto o cavolata, i temi sono spiegati molto bene

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  5 месяцев назад

      Gentile Alessio, grazie del supporto. Confido nel fatto che, grazie a persone come lei, il canale possa via via crescere. Un caro saluto, Mattia.

  • @Emystellina.
    @Emystellina. 4 месяца назад +1

    Che piacere averti trovato, spieghi benissimo e con empatia. Ora vedrò gli altri video, grazie.

  • @gabrieledesantis5143
    @gabrieledesantis5143 9 месяцев назад +1

    Dottore sempre una garanzia!!!! Sarebbe interessante analizzare la personalità di personaggi come Bundy. Quindi secondo Lei era uno psicopatico? O potrebbe essere stato anche un Narcisista Maligno

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  9 месяцев назад

      Salve Gabriele. Difficile dirlo con certezza. Si possono fare delle ipotesi: ad esempio, è ipotizzabile che, per compiere certi atti, sia indispensabile una certa dose di psicopatia, proprio perché ci si aspetta che, se vi fosse rimorso, sarebbe difficile continuare a uccidere, prerogativa di un serial killer. Ma, al contempo, sicuramente possono essere ipotizzabili tratti narcisistici, così come, sicuramente, elementi sadici. Un caro saluto! Mattia

  • @Ahhh707
    @Ahhh707 5 месяцев назад

    Ma lo psicopatico ha il disturbo della condotta fin da piccolo? Poi molti non distinguono antisociale e psicopatico infatti non è distinta nel dsm.
    Perchè distingui psicopatico antisociale e marcista maligno?

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  5 месяцев назад +1

      Il disturbo della condotta nell'infanzia è altamente correlato con un disturbo di personalità psicopatica: quindi sì, può essere prodromico, anche se non c'è una causalità assoluta e certa al 100%.
      L'antisocialità si distingue dalla psicopatia, anche se spesso vengono utilizzati come sinonimi. Infatti, come spiego nel video, non è detto che una personalità psicopatica - che quindi si caratterizza per una propensione a circuire gli altri per trarne vantaggio, mancanza di empatia e tensione all'ottenimento del potere - sia manifestatamente antisociale: l'antisocialità è caratteristica dell'individuo coinvolto in atti delinquenziali perseguibili per legge, la psicopatia è una caratterizzazione della mente come sopra descritta, ma che non necessariamente porta l'individuo ad atti delinquenziali/antisociali. La psicopatia è più subdola, descrivere un funzionamento mentale che non necessariamente sfocia in antisocialità.
      Rispetto al narcisismo maligno, esso si differenzia perché il principio organizzativo non è la mancanza di empatia o la brama di potere, ma la scarsa autostima che porta l'individuo a condotte e stati della mente svalutanti verso il prossimo, per accrescere, in una sorta di atto compensativo, l'immagine di sé marcatamente compromessa.
      Spero di essere stato chiaro e grazie per seguire il canale. Saluti, Mattia.

    • @Ahhh707
      @Ahhh707 5 месяцев назад

      Grazie della risposta, mi stavo attualmente chiedendo come mai la psicopatia non è nel dsm e se è un termine accettato dagli psicologi e diciamo che si può dire siano antisociali non criminali? Forse è per questo che non sono stati differenziati i due disturbi? Perchè da un lato trovo psicologi che dicono che esiste dall’altro molti accorpano psicopatia e disturbo antisociale insieme.

    • @Ahhh707
      @Ahhh707 5 месяцев назад

      Quali stili di attaccamento hanno le personalità psicopatiche? Evitante?

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  5 месяцев назад

      Uno stile di attaccamento altamente correlato potrebbe essere quello disorganizzato

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  5 месяцев назад

      Non so perché nel DSM non venga proposta la differenziazione fra i termini. In questo caso io mi sono attenuto al PDM, e la differenza terminologica è quella di cui sopra.