Visto che nei commenti in molti lo hanno chiesto, tutti gli scatti sono stati realizzati con una fotocamera FULL FRAME. Per i più curiosi ho usato una Sony A7 III, ma per lo scopo del video è un aspetto del tutto secondario.
TOP! Sto per acquistare il mio primo abiettivo e sei l'unico a spiegare perfettamente le differenze e far capire anche ad un neofita su che scelta andare, grazie!
Da possessore di Sony A7III in accoppiata con lo strepitoso Zeiss 55mm 1.8, posso solo dire che... per quanto ottimo, l’85mm FE 1.8 può aspettare benissimo. Lente super nitida, piccola e portatile, e sempre pronta con un ottimo autofocus! Grazie per questo video.
50mm f/2.2 per ritratto e mezzo busto. 55 - 250mm f/5.6 per tutte e tre le varianti. Dipende però dalle varie condizioni di luce, dalle location, outfit ecc. Grazie ad entrambe per la condivisione su RUclips. Buon fine settimana, Ezio 🍀🍃 P.S. Su APS-C
Secondo me non esiste la focale perfetta, è il fotografo che decide cosa usare in base all effetto che vuole ottenere, anche la distorsione se, usata bene, può essere piacevole.
Vero, soprattutto con i grandangolo si possono fare cose interessanti. Però mediamente il 50 mm è quello che a me risulta più versatile per il ritratto. Basta non avvicinarsi troppo, non pretendere i primi piani.
Ciao Fabio, io uso il 50 per ritratto stretto e mezzo busto, 24 per l'Intero... Su Canon EOS 80D , quindi APS-C. Per il ritratto intero dal 135 in poi c'è troppa compressione prospettica. Non mi piace l'effetto "gnomo" del soggetto (nulla da togliere a Giulia eh, sia chiaro! Anzi grazie per aver fatto da modella!). Ma, sono pareri personali
Ciao fabio. Io per le sessioni di coppia o per shooting della singola persona uso fondamentalmente 2 ottiche Sigma Art ciascuna montata su un corpo D750: 35mm 1.4 e 85mm 1.4 anche se ho un 50mm che non sfrutto abbastanza (purtroppo). Ho appena preso la Z7 ma solo da 3 giorni e non vedo l'ora di provarla sul campo... Ho fatto qualche piccolo test, col nuovo firmware... IMPRESSIONANTE :) e con ottiche F Mount Sigma Art e Nikkor che con l'adattatore funzionano come su D750. Non é poco, direi... Ti faró sapere presto le mie impressioni di uso sul campo. Un saluto dal Brasile! Ah, altro grande punto positivo della Z7 é l'nnullamento del focus shift, che ho subito verificato con il Sigma 85 che purtroppo ne soffre, e questo succede visto che é una mirrorless.
Ciao Fabio, ottimo tutorial come sempre! Io dovrei prendere un obbiettivo fisso per la mia nikon aps-c non so quale scegliere tra il 50 mm 1.8 ed l'85 mm 1.8, considerando che non lo userei solo per i ritratti dato che faccio anche un po di street photography perciò, quale mi consigli dei due?
La tua panoramica sulle lenti da ritratto è sicuramente interessante, tuttavia ho sempre avuto qualche dubbio sul loro uso in funzione della distanza ottimale da tenere tra soggetto e obiettivo. I ritratti in genere li faccio ponendo il soggetto dai 2m a max 3 m dalla fotocamera, non solo per meglio interagire col soggetto da riprendere, ma anche per non incorrere nella distorsione prospettica che in genere si presenta quando si è troppo vicini al soggetto. E' per questo motivo che si usano focali che vanno dai 50mm - 85 e 135mm, proprio perchè ti costringono a tenere una certa distanza dal soggetto. Proprio oggi testando delle lenti, ho potuto verificare che in casa (non avendo molto spazio), per fare ritratti mezzo busto con il 50mm mi è bastata una distanza di m. 1,50 mentre per l'85 e 135 sono occorsi m 3,65. Non ho idea se queste distanze siano più o meno le stesse per la medesima triade di altri brand. Credo che la distanza sia importante anche per ottenere un certo stacco dei piani e uno sfocato idonei a far meglio risaltare il soggetto ripreso. Ad ogni modo, ho visto fotografi far ritratti con un Canon EF 400mm f/2.8 L IS II USM, boh forse tale lente ha un miglior stacco dei piani e bokeh?
Bellissimo tudorial complimenti sicuramente il cinquantino la fa un po' da padrona per il distacco soft... Anche se io prediligo molto il 200 in certe occasioni perché fa un pastellato estremo perché a volte non voglio che vi siano distrazioni... Ma il più ragionevole sicuramente è fermarsi all'85 mm.
Ciao e complimenti per il tuo lavoro, sempre interessante e focalizzato sugli aspetti che penso siano più importanti del pixel peeping. Mi trovi d'accordo sulla versatilità del 50 mm, focale che anche io apprezzo molto anche come obiettivo walkaround. Peccato solo che tra o miei obiettivi (DSLR Nikon FF) sia quello dalla resa un po' più scarsa sia come nitidezza che come bokeh, anche se ha dei bei colori. Ho un 50 1.4D, perché essendo un hobbista non accetto l'idea di portarmi appresso un 50 1.4 da 1 kg. Tra i pregi del mio vecchio compagno c'è la compattezza che lo rende adatto anche alla street, non dà nell'occhio. Quando voglio una resa migliore e il contesto lo consente monto il 35 1.8VC Tamron o l'85 1.8G Nikon (lenti fantastiche a mio modo di vedere, per rapporto peso/prezzo/performance). Aspetto speranzoso che esca un 50 decente ma dal peso (e prezzo) ragionevole... Sperem.. ciao!
Ciao Fabio, video molto utile, grazie. Volevo chiederti, ma la distorsione non può essere corretta con l'opzione profilo lente? o comunque anche attivando questa opzione non la corregge del tutto?
Bel video come sempre.. mi hai tolto un grosso dubbio riguardo la compressione dei piani e la prospettiva con i teleobiettivi.. vorrei farti una domanda.. riguardo il tempo di sicurezza di scatto per evitare il micromosso.. di solito si tiene conto della focale che si sta utilizzando... tenendo conto quindi anche del fattore di crop su apsc.. se uso un 18 140.. la focale è sempre quella massima.. nel mio caso 140 oppure è quella che appare sul barilotto al momento dello scatto.. (+ fattore di crop) ovviamente?
Ciao Fabio, gran bel video, e al di là dei complimenti toglimi cortesemente un dubbio: Ritrovandomi per la maggior parte delle volte a brandeggiare col più versatile 24-105 STM (su Eos 6D MarkII che anche tu conosci molto bene), e premesso che ho anche il 50mm f/1.8 che resta sempre il mio preferito, mi consiglieresti (volendo salire di qualità e nitidezza) un f/4 "L" prima serie, o ritieni nettamente superiore ai due precedenti la versione II del 24-105 "L"??..... Escludo il 24-70 proprio perché si ferma a 70mm, mentre dell'STM 24-105 non mi va giù che a 70-80mm (ma già a 50) mi debba chiudere a f/5.6, mentre con un f/4 costante avrei un maggiore stacco per la minore profondità di campo. Grazie. ;-)
Grazie a Giulia senz’altro e a te per questo confronto interessante. Tendenzialmente uso le focali come te: 85 per il primo piano, 50 per il mezzo busto e 35 per la figura intera. Il 35 per la figura intera mi piace molto perché “allunga” un pochino i soggetti femminili e vedo che è la cosa è apprezzata. Se ho una ragazza molto magra magari uso il 50 per la figura intera e l’85 anche per il mezzo busto. Ciao grazie!
La scelta va sicuramente fatta in base a ciò che abbiamo in mente. Se vogliamo un ritratto ambientato, in cui anche lo sfondo è importante, perché il soggetto interagisce con esso, meglio un 50mm. Se vogliamo staccare il soggetto dall'ambiente, si può optare per un 85mm in su. Dipende dagli stili. :p
Ottimo tutorial. Ho una Nikon D810 FF Obiettivo AF-S NIKKOR 24-120 F/4 G ED e vorrei sapere quale obiettivo a focale fissa consigli per il paesaggio. Grazie e buon lavoro. Ciao.
Ottimo video. Ti seguo anche su Ig. Io ho un sigma 24-70 art e mi trovo da Dio. Faccio praticamente l'80% della mia fotografia. Sto meditando l'acquisto di uno zoom tele per chiudere il cerchio. Credo sigma 100-400. Penso che dal 50mm al 70mm siano le focali più adeguate per la fotografia di ritratto. Perché sono convinto che ci vuole una distanza intima con il modello/a da consentire il dialogo senza gridare ma neanche essere a pochi decine di cm dal soggetto per risultare oppressivo. Personalmente non sono un grande amante dello sfocato. A me piace mantenere una composizione ben leggibile. Eventualmente opto per sfocati leggeri. Sfumature diciamo. Sei bravi Fabio.
Ciao Fabio, vorrei un consiglio,ho in Tamron 24/70 mm 2.8, ed un 50mm 1.8 yongnuo, tutto su Nikon d610, quale mi consigli di comprare? 85 mm ? Considera ke faccio foto in chiesa per comunioni, battesimo et,ha senso 85 mm ? Grazie anticipatamente per la risposta
Oddio, dipende da come sei abituato tu a scattare. Io ad esempio uso di solito due macchine in contemporanea con due ottiche: o 35 + 85 fissi o 17-28 e 55 a seconda delle situazioni.
Buongiorno video molto chiaro, anche se è passato un po' di tempo da quando hai fatto i confronti, ma voglio fare la solita domanda (ennesima che ti fanno) e non so se hai fatto un tutorial più specifico in questo, avendo una nikon d3400 e quindi un obiettivo 18/55 all'acquisto, avrei intenzione di comprare un altro obbiettivo più performante, ma ho notato che le mie foto e interesse si stanno avvicinando di più al ritratto facendo foto in studio !! C'è qualche obiettivo che possa migliorare entrambi gli scenari (esterno e ritratto) Cosa mi consigli ? Grazie !! Giovanni
Ciao, avrei un'altra domanda. Come reputi il 70-200 ? Riesci a darmi una stima di quanti metri bisogna stare distanti da un soggetto, a 200mm, per riprenderlo intero ? Giusto per farmi una idea. Se possibile. Grazie 🙂
Piccola domanda sulla distorsione: avendo una apsc devo aspettarmi la stessa distorsione che descrivi tu o effettivamente nel 35mm avrò un comportamento più simile a quello che accade a te con il 55? Penso di avere la risposta ma vorrei essere certo. Grazie mille per i video e complimenti per la chiarezza e questi esempi che permettono a chi non può spendere molto di avere dei confronti che benissimo rendono l’idea :)
La lunghezza focale non cambia al cambiare della dimensione del sensore, cambia solo la porzione di spazio inquadrata (l'angolo di campo). A parità di distanza dal soggetto, tra un 35 montato su FF e su Aps-C, avrai la stessa distorsione.
Santa donna.. :) Avendo un 50mm 1.4 sto sperimentando i ritratti, ma da quello che vedo in questo video dovrei sperimentare anche i mezzi busti e le figure intere! Molto interessante
Ciao Fabio. Innanzitutto complimenti per il canale, al quale sono iscritto. Sono un fotografo amatoriale, passato da aps-c a full frame soltanto qualche giorno fa. Poiché proprio con la full frame non ho esperienza e sono alla ricerca di un grandangolo per la mia 6D Mark II, che ne dici di fare un bel video dedicato agli obiettivi grandangolari? P.s. Molto bello questo video sugli obiettivi per i ritratti :-)
CIAO Fabio mi chiamo Cristiano e' poco che ti seguo , sono un elettrotecnico diventato grazie alla mia famigliarita' con la matematica e appasionato di fotografia. E' poco che ti seguo e con rammarico alto di non averti scoperto prima. come tutte le passioni sei diventato come una droga e trovo tutti i tuoi video interessanti , facili e molto intuitivi. Ti ringrazio per arricchire la mia esperienza fotografica . ovviamente mi sono gia' iscritto al tuo sito e sicuramentr continuero' a seguirti . PS grazie Giulia per il video in questione.
Fabio ciao grazie per il video fatto benissimo (seconda volta che lo vedo 😅!!! ) , molto utile per capire legame focale-sfocato-distanza fotografo soggetto. Mi sembra che il ritratto-volto più equilibrato è col 135, mezzo busto sono belle sia l'85 e il 50, figura intera il 50 e 35. Ti volevo chiedere: per un ritratto figura intera in particolare (ma poi anche mezzo busto e volto volendo) si può scattare disponendo la camera in verticale così da avvicinarsi di più al soggetto? e in questo caso cambia la scelta sulla focale migliore da usare? Spero tu mi possa rispondere e se potessi candividere qualche scatto comparativo sarebbe fantastico. Grazie ancora a te e Giulia!!!
Ciao Fabio, ottimo e utilissimo video. Non riesco però a carpire le distorsioni sul volto alle corte focali. Da cosa si deducono? Forse i lineamenti del volto sono un po' appiattiti?
Ciao...ho trovato il tuo video molto interessante e chiaro nella spiegazione👏..premetto che sono un principiante,!,..ti volevo chiedere questa cosa...per ottenere l’effetto di un 85 mm fisso,con una focale zoom 17-85..f4-5,6 ,che possiedo io ,sensore apsc x un fattore di moltiplicazione mi dovrei posizionare a 50 mmm(spero di essere stato chiaro☺️)..... otterrei comunque lo stesso risultato,?ti ringrazio in anticipo
A livello di angolo di campo inquadrato sì. A livello di sfocato no. Per la spiegazione dettagliata di come funziona c'è questo video ruclips.net/video/7Ebs1FyBE4I/видео.html
Ciao Fabio, io che posseggo una a6500 e un 18-105, quando scatto ad esempio a 30mm, devo tenere conto del fattore di crop, o prendo per buono il millimetraggio scelto?
Ciao, devi sempre tenere conto del fattore di crop del sensore apsc (per sony è 1,5x). Quindi quando scatti ad esempio a 30mm è come se stessi scattando a 45mm eq. sensore full frame
Nel video le focali sono quelle full frame. Su APS-C, per ottenere la stessa inquadratura alla stessa distanza di lavoro, devi tenere conto del fattore di crop.
@@Fabio_Porta ok per il fattore di crop ma le eventuali deformazioni dell'immagine caratteristiche dell'obiettivo rimangono le stesse a prescindere da full frame o APS-C oppure ci sono delle differenze anche da questo punto di vista?
Se anche su APS-C resti alla stessa distanza dal soggetto le distorsioni rimangono le stesse. In genere si nota meno perché, col fattore di crop che ad esempio ti rende il 24 un equivalente 35mm (circa), sei portato a stare più lontano dal soggetto per avere l'inquadratura corretta.
Complimenti ✌🏻 il video è stato molto interessante......cqe io fotografo sempre con il 50 e 135 mm ...riesco a fare diciamo tutto......poi per i paesaggi uso il 24/125 Scordavo.....grazie Giulia...🌺🌺🌺
Video interessante e confronto ben chiaro, ma non mi torna una cosa: hai testato alcune focali su una Full Frame, giusto? Se è così, avendo invece io una ASPC della Canon (quindi, con un moltiplicaotre di 1,6), come mi devo regolare? So che la focale equivalente è 1.6 *focale del teleobiettivo fullframe (per esempio, usando un obiettivo 50mm di una Canon Full Frame sulla mia ASP-C scatterei foto come se usassi un tele 80 mm), e l'angolo di campo invece è più piccolo dell' equivalente full-frame, ma lo sfondo come si comporterebbe invece? Sfoca e schiaccia allo stesso modo oppure no?
Prima domanda: leggi il mio commento fissato in alto. Seconda domanda: ti rimando a questo video di approfondimento ruclips.net/video/7Ebs1FyBE4I/видео.html dove spiego esattamente cos'è il fattore di crop, la lunghezza focale, ecc.
Ciao Fabio complimenti per il video,molto interessante!premetto che il ritratto non è uno dei miei generi preferiti però trovo molto comodo il 55 1.8 Zeiss per lo stacco "pannoso" che crea...ho provato anche col 90 f2.8 macro e anche quello non è affatto male. Un saluto Alberto Ps.ma gli scatti dove vai a farli?la dal laghetto?
Ciao Fabio per il mezzo busto e per la figura intera preferisco la focale da 50 mm, mentre per un primo piano la focale da 85 mm. Ho notato che, in nessuna delle foto che hai scattato, hai usato il flash e non hai scattato nessuna foto in verticale. C'è un motivo perché non l'hai fatto ? In attesa di una Tua gentile risposta ti saluto cordialmente. Ciao e buon lavoro
Perché non era uno "shooting", come va di moda chiamare queste cose, ma solo una dimostrazione per voi quindi: - in piena estate non c'era bisogno di alcun flash. Oltretutto, in esterna scatto al 99% in luce naturale anche nei servizi con clienti paganti. - ho scattato in orizzontale solo per riempire il fotogramma del video, che è orizzontale.
Salve ho bisogno un consiglio o una Canon 700 D ,sono un parrucchiere mi serve per fare foto per le acconciature o mettere in risalto i colori dei capelli che realizzo quale lente ottica mi consiglia di quelli economici ? Grazie anticipatamente
Economico e di qualità sono due termini che difficilmente in fotografia possono stare insieme. Spendendo poco non avresti quasi nessun miglioramento rispetto all'ottica kit che molto probabilmente già possiedi. Detto questo, sono tanti anni che non uso il sistema reflex di Canon. Pensando al tipo di utilizzo, potresti provare a cercare il Canon EF-S 17-55 f/2.8. Ho visto che nell'usato su siti come RCE Foto sta intorno ai 500 Euro con garanzia del negozio. Altrimenti un'altra idea può essere il Canon EF-S 24mm f/2.8. Piccolo, compatto e luminoso ma essendo un fisso è sicuramente meno versatile di uno zoom.
Ottime spiegazioni ma ho una domanda da farti Hi una canon 80d apsc Per i ritratti e meglio, tecnicamente, un 50 f1/8 (che ho) o un 85 f1/8. Ho sentito che l'85 si presta meglio per i ritratti ma non riesco a capire se è meglio o no del 50. Sempre su apsc Riesci a darmi un consiglio? Grazie
Non c'è un meglio o un peggio, dipende tutto dal risultato che vuoi ottenere. Con l'85mm avrai maggiore sfocato, maggiore compressione dello sfondo e un pelo di distorsione in meno. Di contro, su APS-C ha l'angolo di campo equivalente di un 135 circa su full frame e questo significa stare più lontano dal soggetto rispetto a un 50.
Ciao complimenti innanzitutto, se volessi ricreare l' effetto di un obiettivo da 55mm con un cellulare l'unica azione più immediata sarebbe quella di fare lo zoom?
Ho un 50mm f 1.8, su aps-c mi da pochissima versatilità... Vorrei cambiare, ma sono indeciso se prendere il 24 mm 2.8 di Canon (che con il crop diventerebbe un equivalente di 35-38mm circa) o spendere un pò di più e prendere il Sigma 17-50 f 2.8, tu cosa mi consigli? Tra qualità/prezzo ne vale la pena aggiungere 150€ pee il Sigma o il Canon 24 mm è migliore? Grazie anticipatamente ed ottimo video come sempre.
Non ho mai provato di persona né il Sigma 17-50 2.8 né il Canon 24 f/2.8, ma per preferenza personale e in base a varie prove che ho visto ti direi il Canon 24mm.
Ciao Fabio, ti seguo da poco ma mi piacciono molto i video che fai perche sono molto chiari e mi aiutano a migliorarmi. Sono ancora alle prime armi ma ti vorrei chiedere un consiglio: io attualmente ho una Canon 550d e faccio principalmente foto durante delle feste e manifestazioni, soprattutto di sera, vorrei quindi cambiarla. Sono indeciso tra una canon 80d e una Canon 5d Mark 4
La 5D IV è eccellente ma... hai già ottiche per full frame e sopratutto luminose (almeno f/2.8)? Se sì, la 5D IV è un'ottima candidata. Dato però che mi scrivi di essere alle prime armi, forse forse è meglio non fare il passo più lungo della gamba e prendere la 80D (che ha uno dei migliori sensori che Canon offre in questo momento) e poi abbinare a questa delle belle ottiche.
Ciao Fabio, sto cercando un tele da abbinare alla mia D500 per foto in ambito motorsport, hai mica qualche consiglio? Sia zoom che fisso, budget non galattico. Grazie mille anticipatamente e grazie per i tuoi video, utilissimi
Chiedilo a @fotoeffetto ruclips.net/channel/UC2dUJ4_IGhBnxHrk9nZVxrg ha un canale dedicato al motorsport e ne sa di sicuro più di me su quel genere specifico!
Grazie sei stato molto chiaro però ho una domanda, col mio obiettivo nikon 18-140 posso sostituire i tuoi 35, 50 e 85 per poter fare ritratti. Grazie e buona giornata
Ciao Fabio personalmente non mi dispiace la figura in tera con il 24 la trovo molto tridimensionale lo scotto .e mi piace anche il 35 a mezzo busto da una diversità dalla normale foto detto questo ti faccio i miei complimenti per tutto e anche a tua moglie come modella (la mia guai a prestarsi in queste situazioni:) io ho 28f1'8,50f1.4,100f2, tutto canon su ff .Ciao buona serata
Vorrei comprare un obbiettivo tra i 70 e i 100 mm (ideale sarebbe 85, ma mi adeguo a quello che trovo pur di risparmiare) per apsc Fuji x-t4, senza svuotare il portafogli. Hai consigli? Le Samyang come sono? Mi sono state consigliate anche Viltrox altrimenti. Per ottiche usate hai siti da consigliare (o negozi / mercati a Milano)? Grazie in anticipo!
Niente moltiplicatore. Dipende dal tuo budget, ma se lo riesci a trovare usato, il 56 1.2 (equivalente come angolo di campo a un 85) non è niente male. Su Fuji non ho super esperienza di ottiche. Le uniche che ho provato sono quelle che trovi qui sul canale nelle varie recensioni e non ho mai usato ottiche di terze parti su quel sistema. Come mercato dell'usato, guarda RCE Foto.
Nicola Stasi Ottimo video e ringrazia la Tua gent.ma Moglie che si è sacrificata per noi. Ti pongo una domanda : quando si parla di ritratto ci si riferisce solo a una singola persona o anche a 2 e più soggetti ?. Nel caso della seconda ipotesi gli obiettivi ( il 50 e l'85 mm ) si possono utilizzare ugualmente o servono altri obiettivi con focali diverse? In attesa di una tua gentile risposta ti saluto cordialmente.
In genere si pensa a una persona singola. Da 2 in su... diventano quasi foto di gruppo a cui ho recentemente dedicato un video. Comunque sì, in generale con più persone si tendono a usare focali più larghe ma dipende tutto da che risultato vuoi ottenere.
@@Fabio_Porta Ti ringrazio molto per aver risposto subito alla mia domanda. Vedo sempre con interesse i tuoi tutorial, compreso quello delle foto di gruppo che hai spiegato in un modo impeccabile. Ti ho fatto questa domanda perché qualcuno sostiene che fino a quattro persone la foto può essere considerata come ritratto. Nel ringraziarti ancora ti saluto cordialmente. Ti auguro Buon lavoro e continuerò a vedere i tuoi interessanti tutorial. Grazie. Ciao.
Ciao io ho da poco acquistato una A6600 ho preso un 85mm ma sinceramente valutando di darlo indietro e prendere il 55 zeiss cosa mi consigli? Considera che avrei solo quella come lente per ritratto
Ciao Fabio, vorrei chiederti, usando un 24 mm in studio per dei ritratti a figura intera o per enfatizzare la lunghezza delle gambe della modella, può essere eccessivo a causa delle distorsioni? Grazie
ciao fabio, secondo te nel range da 70 a 200...meglio avere un 70-200 o un solo fisso che sia un 85 un 105 o un 135? oppure sarebbe meglio un 70-200 + un unico fisso insieme?
No, il contrario. Un 35mm su APS-C ti darà più o meno lo stesso angolo di campo di un 56mm su Full Frame (35mm x 1,6 fattore di crop Canon). Per approfondire: ruclips.net/video/7Ebs1FyBE4I/видео.html
@@Fabio_Porta okok grazie mille! Quindi mi consigli di comprare un obbiettivo da 35mm. Scusa l'ignoranza! Vorrei cmq fare delle foto primo piano/mezzo busto con un leggero sfondo sfocato! Grazie
È impressionante la differenza tra 50 e 85mm: cambia proprio tanto. Secondo me 50 per campo largo e 135 a campo stretto. Se ho molto spazio e sfondo carino il 135 f2 per figura intera rende benissimo
Se vuoi come risultato finale l'angolo di campo di un 35mm circa... sì. Qui ruclips.net/video/7Ebs1FyBE4I/видео.html spiego nel dettaglio cos'è il fattore di crop.
Restando sui ritratti, direi per scatti a figura intera ambientati, facendo sempre attenzione a non posizionare il soggetto troppo lateralmente per eventuali distorsioni.
Fabio una considerazione tutti queste focali sono montate su sensore fullframe. Ma come cambiano montandole su APSC? La distorsione del 35 diventerebbe come quella del 50? O semplicemente risulterebbe distorta uguale e zoomata? Grazie mille e buona serata
La seconda! Un 24mm resta un 24mm anche su APS-C o Micro 4/3. Se scatti dalla stessa distanza dal soggetto, la distorsione resta identica. Cambierà ovviamente l'area inquadrata.
Ciao Fabio complimenti, ottimo video come gli altri, volevo chiedere un consiglio, ho 2 macchine fotografiche APSC una con Sony 28.2 Sony e una con 50 1.8 Sony e volevo acquistare un altro obiettivo per non portare in giro due corpi macchina e pensavo al 24 105 G di Sony ma ho visto che non hai utilizzato Zoom per le tue fotografie, faccio fotografie in famiglia e paesaggi da ex fotografo di camera oscura ora in pensione, pensi sia una scelta giusta? grazie anticipate
Il 24 105 è molto versatile, ma personalmente non l’ho mai provato. Occhio solo che su APS-C per effetto del crop hai un angolo di campo equivalente a un 36-157.
@@Fabio_Porta Si avevo calcolato il crop ma mi interessava se poteva come dualità reggere i fissi o perlomeno vicino, ho visto recensioni ma si dice il tutto è il contrario di tutto, comunque grazie
Sulla figura intera sicuramente sì, sul mezzo busto ci si può lavorare, ma sul primo piano non c'è pezza. Anche passando da Photoshop non è che puoi fare miracoli.
Ciao, correggimi se sbaglio: ma un obbiettivo tendenzialmente grandangolare (ma non eccessivamente), non può essere adeguato anche per i ritratti in primo piano o mezzo busto? Sinceramente, l’effetto distorsione io non lo trovo così invasivo e lo vedo pochissimo, anzi, mi sembra addirittura un pregio della foto. Nelle foto in primo piano, la focale grandangolare a mio avviso ha donato un viso più aperto ed espressivo alla ragazza, più particolare, cosa che in campo artistico/sperimentale può essere interessante, mentre le fotografie con le focali più medie/lunghe mi sembrano generalmente più asettiche, più “normali”, magari per servizi fotografici più formali. Invece gli obbiettivi lunghi li vedo appunto più adeguato per fare fotografie da lontano, di precisione. Penso invece che l’obiettivo più versatile in assoluto e quindi da poter utilizzare più spesso sia quello intorno ai 50mm, vero?
85 e 135 in linea di massima per i primi piani e taglio americano il 35 e 50 per l'ambientato. e il 200 per lo stacco dei piani.il sogno è il 200mm f/2 L.Brava e paziente la tua dolce metà.era tutto scritto nel contratto prematrimoniale vero?una domanda ma non hai usato per tutti gli obiettivi la stessa apertura.questo non influisce sulla PDC?tra 1.4 e 2.8 c'è già un discreto salto o mi sbaglio?un saluto e complimenti
Sono a un bivio. Ho il 35mm f1.4 fujifilm e voglio aggiungere una lente da ritratto "classica". La mia indecisione è sul 56 e il 90, quindi equivalenti 85 e 135. Utilizzerei gli obiettivi tanto in studio quanto un esterna. Dovendo sceglierne solo una causa budget ridotto ti chiedo : visto che i mezzi busti con il mio 35 li preferisco e continuerei a farli anche con quelli pur avendo lo spazio per un 85, per primo piano con il 90 (135 equivalente) a che distanza eri dal soggetto? Dal video pare 2 metri circa per il primo piano e 3,50 per il mezzo busto. Sbaglio? Grazie tante, video esaustivo come sempre
La distanza con il 135 per un primo piano più o meno è quella. Valuta bene in base allo spazio che hai a disposizione e quanto ti piace lavorare vicino o lontano rispetto al tuo soggetto.
Ciao Fabio! io sto usando solo il 35mm 1.4 perchè riesco a staccare lo sfondo anche in primo piano, se voglio. Quando necessario mi allontano. Tu cambi lenti spesso durante i lavori? Per il momento sto sperimentando di usare una sola focale proprio per evitare operazioni durante gli shooting. Vai così, grazie!
Ai matrimoni ho 2 corpi macchina con 35 e 85, per altri lavori di solito uso un solo corpo con base il 55 e poi ho con me 24, 35 e 85 se mi servono altri tipi di inquadrature.
Io ho un sigma art 50mm su ff e ci faccio veramente di tutto. Certo, l'ideale sarebbe accoppiarlo ad un 35 e 85 di cui ogni tanto sento la necessità, ma sono del parere che per il fotoamatore il 50 è un tuttofare perfetto per io ritratti.
Ciao Fabio video interessantissimo, iscritta 😁 ti vorrei chiedere un parere, sto cercando un obbiettivo da acquistare per fare foto in esterna principalmente ad animali (ritratti ambientati di cani). Ho una Nikon D3100 quindi non full frame, sono indecisa tra un 35 e un 50mm. Cosa mi consiglieresti? Considerando che scatterei da varie distanze, e non sempre in modo ravvicinato. Grazie ❤️
@@Fabio_Porta Grazie mille gentilissimo, avevo questo dubbio infatti. Ero indecisa con il 55mm per la capacità maggiore di staccare lo sfondo dal soggetto, vorrei un bokeh più accentuato anche su distanze maggiori. È un ragionamento che regge o sto dicendo delle castronerie? 😂
Ciao Fabio complimenti come sempre per i tuoi tutorial molto interessanti. Per me secondo il mio gusto ed in base a degli scatti fatti, prediligo sicuramente il 50 ed 85mm f.1.8. Li trovo fantastici. Ma questa è solo una mia opinione
Ciao Fabio, mi permetto di puntualizzare una cosa, naturalmente nel pieno rispetto del tuo lavoro. Penso che il video sarebbe stato più completo se avessi aggiunto uno scatto in più, per i grandangolari, per mostrare come utilizzare la loro distorsione a favore del fotografo. Ci sono grandi professionisti che sfruttano le deformazioni dell’immagine data dagli obiettivi proprio per ricavare grandi scatti, anche di ritratti, mentre qui sembra per forza penalizzato un 24mm ad esempio. Ti ripeto nessuna polemica, solo un personalissimo suggerimento per la prossima occasione. A presto, Marco
Ciao Marco, tutte le critiche costruttive come la tua sono SEMPRE bene accette!! Tornando a noi, quello che volevo mostrare è la distorsione che crea un 24mm nelle "normali" (passami il termine) foto di ritratto, con l'obiettivo di mostrare in maniera oggettiva cosa si può ottenere come risultato con ogni lunghezza focale. Chiaro che un uso creativo del grandangolo ci può sempre stare, come detto non è una questione bianco/nero, giusto/sbagliato, ma di gusto e preferenze personali.
Confronta i primi piani ad esempio tra il 24mm a 1:12 e il 135mm a 2:10 o la vista d'insieme a 4:19... non noti nulla di "strano" nelle focali corte rispetto ai tele?
@@raulcupelloni4878 quello ma non solo... tutte le proporzioni del viso sono "sbagliate" alle focali più corte per ritratti ravvicinati. A meno di non cercare proprio quell'effetto, non è che sia molto piacevole e fedele alla realtà.
Grazie per la spiegazione, molto gentile! Prima volevo dire anche che il naso era troppo grande sulla foto a focale 24mm ma non volevo essere maleducato 🤣🤣ehehehe grazie ancora!
Vero il 50mm è sempre ben utilizzabile, però se non hai un corpo full frame devi acquistare un 35,che con il fattore crop torna un 56 mm,se sto sbagliando correggimi,sono alle prime armi
Mia opinione: Il video va bene per capire le differenze principali ma avrei usato la stessa apertura focale per tutte le foto, sarebbe stato più chiaro anche lo stacco dello sfondo in base alle focali e distanza dal soggetto. :) F/1.4 non è proprio comune o 2.8 su un 200mm, specie tra i principianti o quasi.
Quell'obiettivo, a 55mm ha un'apertura massima di f/5.6 di più di non puoi aprire. L'apertura che trovi nella sigla dell'obiettivo, nel caso di uno zoom, ti dice quella massima che puoi impostare alla focale minima (f/3.5 a 18mm nel tuo caso) e a quella massima (f/5.6 a 55mm nel tuo caso). Cerca sul canale il video sull'apertura del diaframma per capire come funziona!
#graziegiulia 😁 nel mio piccolo credo che l'85mm abbia il giusto compromesso tra ottimo sfocato, nitidezza e sopratutto distanza dal soggetto che a volte mette in suggestione il soggetto quando siamo troppo vicini e non abbiamo molto feeling con lui.
Da amante della street ph. ormai suo prevalentemente 24mm , 55mm e 70-200mm , in relazione al fatto di voler fare fotografie più ambientali o più ritrattistiche.
Scatto con dx a 17 per ambientato e quindi diaframma non sotto a 7 , 35 per americano diaframma in base al contesto, 50 per lo stretto diaframma non oltre 2,8 , raramente salgo di focale
Ciao Fabio sono un tuo iscritto e un tuo forte estimatore. fai sempre delle recensioni delle prove eccellenti sono un fotoamatore. Attualmente ho un 50 mm 1.8 volevo, perché il mio budget non è elevato, provare o il canon 50 1/4 o il canon l'85 1/8 ho una aps-c canon 80d Cosa mi consigli? Grazie mille
Ho avuto entrambi e l'85 1.8 USM a mio modo di vedere è nettamente migliore. P.S. Non serve fare copia e incolla dello stesso commento sotto più video ;-)
A me le focali gruppi spunte non piacciono molto. Non è che staccano il soggetto dal fondo ma eliminano proprio lo sfondo. Il 50m mm è il migliore. Bene il viso e lo sfondo c'è ma non disturba
Visto che nei commenti in molti lo hanno chiesto, tutti gli scatti sono stati realizzati con una fotocamera FULL FRAME.
Per i più curiosi ho usato una Sony A7 III, ma per lo scopo del video è un aspetto del tutto secondario.
TOP! Sto per acquistare il mio primo abiettivo e sei l'unico a spiegare perfettamente le differenze e far capire anche ad un neofita su che scelta andare, grazie!
Da possessore di Sony A7III in accoppiata con lo strepitoso Zeiss 55mm 1.8, posso solo dire che... per quanto ottimo, l’85mm FE 1.8 può aspettare benissimo. Lente super nitida, piccola e portatile, e sempre pronta con un ottimo autofocus! Grazie per questo video.
Grazie! Ho iniziato a studiare la fotografia da poco tempo e avevo molti dubbi sulle focali. Ora inizio ad avere le idee più chiare!
50mm f/2.2 per ritratto e mezzo busto. 55 - 250mm f/5.6 per tutte e tre le varianti. Dipende però dalle varie condizioni di luce, dalle location, outfit ecc. Grazie ad entrambe per la condivisione su RUclips. Buon fine settimana, Ezio 🍀🍃
P.S.
Su APS-C
Secondo me non esiste la focale perfetta, è il fotografo che decide cosa usare in base all effetto che vuole ottenere, anche la distorsione se, usata bene, può essere piacevole.
Vero! Le distorsioni dei grandangoli sono fantastiche per ricercare scatti un po' "fuori dagli schemi" e per esaltare alcuni dettagli.
Vero, soprattutto con i grandangolo si possono fare cose interessanti. Però mediamente il 50 mm è quello che a me risulta più versatile per il ritratto. Basta non avvicinarsi troppo, non pretendere i primi piani.
top !
grandangolo = creatività
Ciao Fabio, io uso il 50 per ritratto stretto e mezzo busto, 24 per l'Intero... Su Canon EOS 80D , quindi APS-C.
Per il ritratto intero dal 135 in poi c'è troppa compressione prospettica. Non mi piace l'effetto "gnomo" del soggetto (nulla da togliere a Giulia eh, sia chiaro! Anzi grazie per aver fatto da modella!).
Ma, sono pareri personali
Ciao fabio. Io per le sessioni di coppia o per shooting della singola persona uso fondamentalmente 2 ottiche Sigma Art ciascuna montata su un corpo D750: 35mm 1.4 e 85mm 1.4 anche se ho un 50mm che non sfrutto abbastanza (purtroppo). Ho appena preso la Z7 ma solo da 3 giorni e non vedo l'ora di provarla sul campo... Ho fatto qualche piccolo test, col nuovo firmware... IMPRESSIONANTE :) e con ottiche F Mount Sigma Art e Nikkor che con l'adattatore funzionano come su D750. Non é poco, direi... Ti faró sapere presto le mie impressioni di uso sul campo. Un saluto dal Brasile! Ah, altro grande punto positivo della Z7 é l'nnullamento del focus shift, che ho subito verificato con il Sigma 85 che purtroppo ne soffre, e questo succede visto che é una mirrorless.
Ciao Fabio, ottimo tutorial come sempre! Io dovrei prendere un obbiettivo fisso per la mia nikon aps-c non so quale scegliere tra il 50 mm 1.8 ed l'85 mm 1.8, considerando che non lo userei solo per i ritratti dato che faccio anche un po di street photography perciò, quale mi consigli dei due?
Forse su APS-C, per quello che ci vuoi fare tu, meglio il 50. Specie nella street, l'85 rischia di diventare un po' troppo lungo.
La tua panoramica sulle lenti da ritratto è sicuramente interessante, tuttavia ho sempre avuto qualche dubbio sul loro uso in funzione della distanza ottimale da tenere tra soggetto e obiettivo. I ritratti in genere li faccio ponendo il soggetto dai 2m a max 3 m dalla fotocamera, non solo per meglio interagire col soggetto da riprendere, ma anche per non incorrere nella distorsione prospettica che in genere si presenta quando si è troppo vicini al soggetto. E' per questo motivo che si usano focali che vanno dai 50mm - 85 e 135mm, proprio perchè ti costringono a tenere una certa distanza dal soggetto.
Proprio oggi testando delle lenti, ho potuto verificare che in casa (non avendo molto spazio), per fare ritratti mezzo busto con il 50mm mi è bastata una distanza di m. 1,50 mentre per l'85 e 135 sono occorsi m 3,65. Non ho idea se queste distanze siano più o meno le stesse per la medesima triade di altri brand. Credo che la distanza sia importante anche per ottenere un certo stacco dei piani e uno sfocato idonei a far meglio risaltare il soggetto ripreso.
Ad ogni modo, ho visto fotografi far ritratti con un Canon EF 400mm f/2.8 L IS II USM, boh forse tale lente ha un miglior stacco dei piani e bokeh?
Il miglior video comparativo in assoluto! L'ho rivisto volentieri perchè mi servivano ulteriori informazioni, thanks ;)
Ciao Fabio! Le mie focali preferite per i ritratti/autoritratti sono il 24mm e il 50mm su aps-c.
Bellissimo tudorial complimenti sicuramente il cinquantino la fa un po' da padrona per il distacco soft... Anche se io prediligo molto il 200 in certe occasioni perché fa un pastellato estremo perché a volte non voglio che vi siano distrazioni... Ma il più ragionevole sicuramente è fermarsi all'85 mm.
Ottimi video e spiegazioni dettagliate, complimenti
Ciao e complimenti per il tuo lavoro, sempre interessante e focalizzato sugli aspetti che penso siano più importanti del pixel peeping. Mi trovi d'accordo sulla versatilità del 50 mm, focale che anche io apprezzo molto anche come obiettivo walkaround. Peccato solo che tra o miei obiettivi (DSLR Nikon FF) sia quello dalla resa un po' più scarsa sia come nitidezza che come bokeh, anche se ha dei bei colori. Ho un 50 1.4D, perché essendo un hobbista non accetto l'idea di portarmi appresso un 50 1.4 da 1 kg. Tra i pregi del mio vecchio compagno c'è la compattezza che lo rende adatto anche alla street, non dà nell'occhio. Quando voglio una resa migliore e il contesto lo consente monto il 35 1.8VC Tamron o l'85 1.8G Nikon (lenti fantastiche a mio modo di vedere, per rapporto peso/prezzo/performance). Aspetto speranzoso che esca un 50 decente ma dal peso (e prezzo) ragionevole... Sperem.. ciao!
Stupendo tutorial! Grazie mille. Hi capito tutto finalmente!!!!!
Ti seguo
Ciao Fabio, video molto utile, grazie. Volevo chiederti, ma la distorsione non può essere corretta con l'opzione profilo lente? o comunque anche attivando questa opzione non la corregge del tutto?
Esatto: la correzione profilo qualcosa fa, ma se la distorsione è molto importante (come in un grandangolo usato da molto vicino) può poco o nulla.
Bel video come sempre.. mi hai tolto un grosso dubbio riguardo la compressione dei piani e la prospettiva con i teleobiettivi.. vorrei farti una domanda.. riguardo il tempo di sicurezza di scatto per evitare il micromosso.. di solito si tiene conto della focale che si sta utilizzando... tenendo conto quindi anche del fattore di crop su apsc.. se uso un 18 140.. la focale è sempre quella massima.. nel mio caso 140 oppure è quella che appare sul barilotto al momento dello scatto.. (+ fattore di crop) ovviamente?
la seconda! su uno zoom guardi la focale che stai utilizzando in quel momento e poi moltiplichi per il fattore di crop :-)
Finalmente un video chiaro e preciso. Voto 10
Ciao Fabio, gran bel video, e al di là dei complimenti toglimi cortesemente un dubbio:
Ritrovandomi per la maggior parte delle volte a brandeggiare col più versatile 24-105 STM (su Eos 6D MarkII che anche tu conosci molto bene), e premesso che ho anche il 50mm f/1.8 che resta sempre il mio preferito, mi consiglieresti (volendo salire di qualità e nitidezza) un f/4 "L" prima serie, o ritieni nettamente superiore ai due precedenti la versione II del 24-105 "L"??.....
Escludo il 24-70 proprio perché si ferma a 70mm, mentre dell'STM 24-105 non mi va giù che a 70-80mm (ma già a 50) mi debba chiudere a f/5.6, mentre con un f/4 costante avrei un maggiore stacco per la minore profondità di campo.
Grazie. ;-)
Grazie a Giulia senz’altro e a te per questo confronto interessante. Tendenzialmente uso le focali come te: 85 per il primo piano, 50 per il mezzo busto e 35 per la figura intera. Il 35 per la figura intera mi piace molto perché “allunga” un pochino i soggetti femminili e vedo che è la cosa è apprezzata. Se ho una ragazza molto magra magari uso il 50 per la figura intera e l’85 anche per il mezzo busto. Ciao grazie!
La scelta va sicuramente fatta in base a ciò che abbiamo in mente. Se vogliamo un ritratto ambientato, in cui anche lo sfondo è importante, perché il soggetto interagisce con esso, meglio un 50mm. Se vogliamo staccare il soggetto dall'ambiente, si può optare per un 85mm in su. Dipende dagli stili. :p
Ottimo tutorial. Ho una Nikon D810 FF Obiettivo AF-S NIKKOR 24-120 F/4 G ED e vorrei sapere quale obiettivo a focale fissa consigli per il paesaggio. Grazie e buon lavoro. Ciao.
Ottimo video. Ti seguo anche su Ig. Io ho un sigma 24-70 art e mi trovo da Dio. Faccio praticamente l'80% della mia fotografia. Sto meditando l'acquisto di uno zoom tele per chiudere il cerchio. Credo sigma 100-400. Penso che dal 50mm al 70mm siano le focali più adeguate per la fotografia di ritratto. Perché sono convinto che ci vuole una distanza intima con il modello/a da consentire il dialogo senza gridare ma neanche essere a pochi decine di cm dal soggetto per risultare oppressivo. Personalmente non sono un grande amante dello sfocato. A me piace mantenere una composizione ben leggibile. Eventualmente opto per sfocati leggeri. Sfumature diciamo. Sei bravi Fabio.
Ciao Fabio, vorrei un consiglio,ho in Tamron 24/70 mm 2.8, ed un 50mm 1.8 yongnuo, tutto su Nikon d610, quale mi consigli di comprare? 85 mm ? Considera ke faccio foto in chiesa per comunioni, battesimo et,ha senso 85 mm ? Grazie anticipatamente per la risposta
Oddio, dipende da come sei abituato tu a scattare.
Io ad esempio uso di solito due macchine in contemporanea con due ottiche: o 35 + 85 fissi o 17-28 e 55 a seconda delle situazioni.
Buongiorno video molto chiaro, anche se è passato un po' di tempo da quando hai fatto i confronti, ma voglio fare la solita domanda (ennesima che ti fanno) e non so se hai fatto un tutorial più specifico in questo, avendo una nikon d3400 e quindi un obiettivo 18/55 all'acquisto, avrei intenzione di comprare un altro obbiettivo più performante, ma ho notato che le mie foto e interesse si stanno avvicinando di più al ritratto facendo foto in studio !! C'è qualche obiettivo che possa migliorare entrambi gli scenari (esterno e ritratto) Cosa mi consigli ? Grazie !! Giovanni
Un primo passo può essere un 50mm f/1.8 o un 85mm f/1.8. Non avendo mai usato Nikon però, non ho modelli specifici da consigliarti.
Ciao, avrei un'altra domanda. Come reputi il 70-200 ? Riesci a darmi una stima di quanti metri bisogna stare distanti da un soggetto, a 200mm, per riprenderlo intero ? Giusto per farmi una idea. Se possibile. Grazie 🙂
Grazie x il video, molto utile e interessante.
Non credevo che la differenza di profondità focale creasse una distorsione così forte.
Piccola domanda sulla distorsione: avendo una apsc devo aspettarmi la stessa distorsione che descrivi tu o effettivamente nel 35mm avrò un comportamento più simile a quello che accade a te con il 55?
Penso di avere la risposta ma vorrei essere certo.
Grazie mille per i video e complimenti per la chiarezza e questi esempi che permettono a chi non può spendere molto di avere dei confronti che benissimo rendono l’idea :)
La lunghezza focale non cambia al cambiare della dimensione del sensore, cambia solo la porzione di spazio inquadrata (l'angolo di campo). A parità di distanza dal soggetto, tra un 35 montato su FF e su Aps-C, avrai la stessa distorsione.
@@Fabio_Porta ho fatto bene a chiedere. Grazie mille per la celerità:) buona serata
Santa donna.. :)
Avendo un 50mm 1.4 sto sperimentando i ritratti, ma da quello che vedo in questo video dovrei sperimentare anche i mezzi busti e le figure intere! Molto interessante
I tuoi video sono molto chiari e di aiuto. Complimenti👏👏👏☺
Ciao Fabio. Innanzitutto complimenti per il canale, al quale sono iscritto. Sono un fotografo amatoriale, passato da aps-c a full frame soltanto qualche giorno fa. Poiché proprio con la full frame non ho esperienza e sono alla ricerca di un grandangolo per la mia 6D Mark II, che ne dici di fare un bel video dedicato agli obiettivi grandangolari?
P.s. Molto bello questo video sugli obiettivi per i ritratti :-)
CIAO Fabio
mi chiamo Cristiano e' poco che ti seguo ,
sono un elettrotecnico diventato grazie alla mia famigliarita' con la matematica e appasionato di fotografia.
E' poco che ti seguo e con rammarico alto di non averti scoperto prima.
come tutte le passioni sei diventato come una droga e trovo tutti i tuoi video interessanti , facili e molto intuitivi.
Ti ringrazio per arricchire la mia esperienza fotografica .
ovviamente mi sono gia' iscritto al tuo sito e sicuramentr continuero' a seguirti .
PS grazie Giulia per il video in questione.
Fabio ciao grazie per il video fatto benissimo (seconda volta che lo vedo 😅!!! ) , molto utile per capire legame focale-sfocato-distanza fotografo soggetto.
Mi sembra che il ritratto-volto più equilibrato è col 135, mezzo busto sono belle sia l'85 e il 50, figura intera il 50 e 35.
Ti volevo chiedere: per un ritratto figura intera in particolare (ma poi anche mezzo busto e volto volendo) si può scattare disponendo la camera in verticale così da avvicinarsi di più al soggetto? e in questo caso cambia la scelta sulla focale migliore da usare?
Spero tu mi possa rispondere e se potessi candividere qualche scatto comparativo sarebbe fantastico.
Grazie ancora a te e Giulia!!!
Ciao Fabio, ottimo e utilissimo video. Non riesco però a carpire le distorsioni sul volto alle corte focali. Da cosa si deducono? Forse i lineamenti del volto sono un po' appiattiti?
Più che appiattiti sono tutti curvi e distorti. Non noti una differenza tra il 24mm e il 135mm?
Ciao...ho trovato il tuo video molto interessante e chiaro nella spiegazione👏..premetto che sono un principiante,!,..ti volevo chiedere questa cosa...per ottenere l’effetto di un 85 mm fisso,con una focale zoom 17-85..f4-5,6 ,che possiedo io ,sensore apsc x un fattore di moltiplicazione mi dovrei posizionare a 50 mmm(spero di essere stato chiaro☺️)..... otterrei comunque lo stesso risultato,?ti ringrazio in anticipo
A livello di angolo di campo inquadrato sì. A livello di sfocato no.
Per la spiegazione dettagliata di come funziona c'è questo video ruclips.net/video/7Ebs1FyBE4I/видео.html
Ciao Fabio, io che posseggo una a6500 e un 18-105, quando scatto ad esempio a 30mm, devo tenere conto del fattore di crop, o prendo per buono il millimetraggio scelto?
Ciao, devi sempre tenere conto del fattore di crop del sensore apsc (per sony è 1,5x). Quindi quando scatti ad esempio a 30mm è come se stessi scattando a 45mm eq. sensore full frame
Nel video le focali sono quelle full frame. Su APS-C, per ottenere la stessa inquadratura alla stessa distanza di lavoro, devi tenere conto del fattore di crop.
@@Fabio_Porta ok per il fattore di crop ma le eventuali deformazioni dell'immagine caratteristiche dell'obiettivo rimangono le stesse a prescindere da full frame o APS-C oppure ci sono delle differenze anche da questo punto di vista?
Se anche su APS-C resti alla stessa distanza dal soggetto le distorsioni rimangono le stesse.
In genere si nota meno perché, col fattore di crop che ad esempio ti rende il 24 un equivalente 35mm (circa), sei portato a stare più lontano dal soggetto per avere l'inquadratura corretta.
Complimenti ✌🏻 il video è stato molto interessante......cqe io fotografo sempre con il 50 e 135 mm ...riesco a fare diciamo tutto......poi per i paesaggi uso il 24/125
Scordavo.....grazie Giulia...🌺🌺🌺
Video interessante e confronto ben chiaro, ma non mi torna una cosa: hai testato alcune focali su una Full Frame, giusto? Se è così, avendo invece io una ASPC della Canon (quindi, con un moltiplicaotre di 1,6), come mi devo regolare? So che la focale equivalente è 1.6 *focale del teleobiettivo fullframe (per esempio, usando un obiettivo 50mm di una Canon Full Frame sulla mia ASP-C scatterei foto come se usassi un tele 80 mm), e l'angolo di campo invece è più piccolo dell' equivalente full-frame, ma lo sfondo come si comporterebbe invece? Sfoca e schiaccia allo stesso modo oppure no?
Prima domanda: leggi il mio commento fissato in alto.
Seconda domanda: ti rimando a questo video di approfondimento ruclips.net/video/7Ebs1FyBE4I/видео.html dove spiego esattamente cos'è il fattore di crop, la lunghezza focale, ecc.
@@Fabio_Porta appena visto, devo metabolizzarla ma credondi aver capito. Grazie!
Ciao Fabio complimenti per il video,molto interessante!premetto che il ritratto non è uno dei miei generi preferiti però trovo molto comodo il 55 1.8 Zeiss per lo stacco "pannoso" che crea...ho provato anche col 90 f2.8 macro e anche quello non è affatto male.
Un saluto
Alberto
Ps.ma gli scatti dove vai a farli?la dal laghetto?
Ciao Fabio per il mezzo busto e per la figura intera preferisco la focale da 50 mm, mentre per un primo piano la focale da 85 mm.
Ho notato che, in nessuna delle foto che hai scattato, hai usato il flash e non hai scattato nessuna foto in verticale. C'è un motivo perché non l'hai fatto ? In attesa di una Tua gentile risposta ti saluto cordialmente. Ciao e buon lavoro
Perché non era uno "shooting", come va di moda chiamare queste cose, ma solo una dimostrazione per voi quindi:
- in piena estate non c'era bisogno di alcun flash. Oltretutto, in esterna scatto al 99% in luce naturale anche nei servizi con clienti paganti.
- ho scattato in orizzontale solo per riempire il fotogramma del video, che è orizzontale.
@@Fabio_Porta Grazie per la tua pronta risposta. I tuoi consigli sono sempre molto utili. Buon lavoro.
Salve ho bisogno un consiglio o una Canon 700 D ,sono un parrucchiere mi serve per fare foto per le acconciature o mettere in risalto i colori dei capelli che realizzo quale lente ottica mi consiglia di quelli economici ? Grazie anticipatamente
Economico e di qualità sono due termini che difficilmente in fotografia possono stare insieme. Spendendo poco non avresti quasi nessun miglioramento rispetto all'ottica kit che molto probabilmente già possiedi.
Detto questo, sono tanti anni che non uso il sistema reflex di Canon. Pensando al tipo di utilizzo, potresti provare a cercare il Canon EF-S 17-55 f/2.8. Ho visto che nell'usato su siti come RCE Foto sta intorno ai 500 Euro con garanzia del negozio.
Altrimenti un'altra idea può essere il Canon EF-S 24mm f/2.8. Piccolo, compatto e luminoso ma essendo un fisso è sicuramente meno versatile di uno zoom.
Ottime spiegazioni ma ho una domanda da farti
Hi una canon 80d apsc
Per i ritratti e meglio, tecnicamente, un 50 f1/8 (che ho) o un 85 f1/8.
Ho sentito che l'85 si presta meglio per i ritratti ma non riesco a capire se è meglio o no del 50. Sempre su apsc
Riesci a darmi un consiglio?
Grazie
Non c'è un meglio o un peggio, dipende tutto dal risultato che vuoi ottenere.
Con l'85mm avrai maggiore sfocato, maggiore compressione dello sfondo e un pelo di distorsione in meno. Di contro, su APS-C ha l'angolo di campo equivalente di un 135 circa su full frame e questo significa stare più lontano dal soggetto rispetto a un 50.
Ciao
Le hai fatte con ff o aps-c?
Con o senza post produzione?
Grazie
Su FF. Post minima, giusto un preset base per non avere proprio il RAW completamente piatto.
Ciao complimenti innanzitutto, se volessi ricreare l' effetto di un obiettivo da 55mm con un cellulare l'unica azione più immediata sarebbe quella di fare lo zoom?
Se intendi come angolo di campo inquadrato sì, ma lo sfocato e la compressione dei piani non saranno mai come un obiettivo "vero".
Ho un 50mm f 1.8, su aps-c mi da pochissima versatilità... Vorrei cambiare, ma sono indeciso se prendere il 24 mm 2.8 di Canon (che con il crop diventerebbe un equivalente di 35-38mm circa) o spendere un pò di più e prendere il Sigma 17-50 f 2.8, tu cosa mi consigli? Tra qualità/prezzo ne vale la pena aggiungere 150€ pee il Sigma o il Canon 24 mm è migliore? Grazie anticipatamente ed ottimo video come sempre.
Non ho mai provato di persona né il Sigma 17-50 2.8 né il Canon 24 f/2.8, ma per preferenza personale e in base a varie prove che ho visto ti direi il Canon 24mm.
@@Fabio_Porta Ok!! Grazie
Ciao Fabio, ti seguo da poco ma mi piacciono molto i video che fai perche sono molto chiari e mi aiutano a migliorarmi.
Sono ancora alle prime armi ma ti vorrei chiedere un consiglio: io attualmente ho una Canon 550d e faccio principalmente foto durante delle feste e manifestazioni, soprattutto di sera, vorrei quindi cambiarla. Sono indeciso tra una canon 80d e una Canon 5d Mark 4
La 5D IV è eccellente ma... hai già ottiche per full frame e sopratutto luminose (almeno f/2.8)? Se sì, la 5D IV è un'ottima candidata. Dato però che mi scrivi di essere alle prime armi, forse forse è meglio non fare il passo più lungo della gamba e prendere la 80D (che ha uno dei migliori sensori che Canon offre in questo momento) e poi abbinare a questa delle belle ottiche.
@@Fabio_Porta Grazie mille, non ci avevo pensato alla compatibilità con le ottiche...
Ciao Fabio, sto cercando un tele da abbinare alla mia D500 per foto in ambito motorsport, hai mica qualche consiglio? Sia zoom che fisso, budget non galattico. Grazie mille anticipatamente e grazie per i tuoi video, utilissimi
Chiedilo a @fotoeffetto ruclips.net/channel/UC2dUJ4_IGhBnxHrk9nZVxrg ha un canale dedicato al motorsport e ne sa di sicuro più di me su quel genere specifico!
Grazie sei stato molto chiaro però ho una domanda, col mio obiettivo nikon 18-140 posso sostituire i tuoi 35, 50 e 85 per poter fare ritratti. Grazie e buona giornata
Come angolo di campo inquadrato sicuramente sì, ma come sfocato e stacco dallo sfondo non sarà proprio la stessa cosa di un fisso ad ampia apertura.
@@Fabio_Porta grazie gentilissimo
Ciao Fabio personalmente non mi dispiace la figura in tera con il 24 la trovo molto tridimensionale lo scotto .e mi piace anche il 35 a mezzo busto da una diversità dalla normale foto detto questo ti faccio i miei complimenti per tutto e anche a tua moglie come modella (la mia guai a prestarsi in queste situazioni:) io ho 28f1'8,50f1.4,100f2, tutto canon su ff .Ciao buona serata
Grazie mille
Bravissimo, mi hai chiarito i dubbi che avevo a riguardo.Grazie
Vorrei comprare un obbiettivo tra i 70 e i 100 mm (ideale sarebbe 85, ma mi adeguo a quello che trovo pur di risparmiare) per apsc Fuji x-t4, senza svuotare il portafogli. Hai consigli? Le Samyang come sono? Mi sono state consigliate anche Viltrox altrimenti. Per ottiche usate hai siti da consigliare (o negozi / mercati a Milano)? Grazie in anticipo!
Altrimenti forse è più consigliabile un 'moltiplicatore di focale'? ho un 18-55 mm nativo Fuji
Niente moltiplicatore.
Dipende dal tuo budget, ma se lo riesci a trovare usato, il 56 1.2 (equivalente come angolo di campo a un 85) non è niente male.
Su Fuji non ho super esperienza di ottiche. Le uniche che ho provato sono quelle che trovi qui sul canale nelle varie recensioni e non ho mai usato ottiche di terze parti su quel sistema.
Come mercato dell'usato, guarda RCE Foto.
Nicola Stasi
Ottimo video e ringrazia la Tua gent.ma Moglie che si è sacrificata per noi. Ti pongo una domanda : quando si parla di ritratto ci si riferisce solo a una singola persona o anche a 2 e più soggetti ?. Nel caso della seconda ipotesi gli obiettivi ( il 50 e l'85 mm ) si possono utilizzare ugualmente o servono altri obiettivi con focali diverse? In attesa di una tua gentile risposta ti saluto cordialmente.
In genere si pensa a una persona singola. Da 2 in su... diventano quasi foto di gruppo a cui ho recentemente dedicato un video.
Comunque sì, in generale con più persone si tendono a usare focali più larghe ma dipende tutto da che risultato vuoi ottenere.
@@Fabio_Porta Ti ringrazio molto per aver risposto subito alla mia domanda. Vedo sempre con interesse i tuoi tutorial, compreso quello delle foto di gruppo che hai spiegato in un modo impeccabile. Ti ho fatto questa domanda perché qualcuno sostiene che fino a quattro persone la foto può essere considerata come ritratto. Nel ringraziarti ancora ti saluto cordialmente.
Ti auguro Buon lavoro e continuerò a vedere i tuoi interessanti tutorial. Grazie. Ciao.
Ciao io ho da poco acquistato una A6600 ho preso un 85mm ma sinceramente valutando di darlo indietro e prendere il 55 zeiss cosa mi consigli? Considera che avrei solo quella come lente per ritratto
Se fai principalmente primi piani tieni pure l'85, ma se vuoi fare qualcosa di più largo come inquadratura forse è meglio il 55.
@@Fabio_Porta grazie mille
Ciao Fabio, vorrei chiederti, usando un 24 mm in studio per dei ritratti a figura intera o per enfatizzare la lunghezza delle gambe della modella, può essere eccessivo a causa delle distorsioni? Grazie
Ci può stare, ma attento a come lo inclini... con il grandangolo è un attimo avere distorsioni esagerate.
Il cinquantino alla fine gira e rigira vince sempre ❤
ciao fabio, secondo te nel range da 70 a 200...meglio avere un 70-200 o un solo fisso che sia un 85 un 105 o un 135? oppure sarebbe meglio un 70-200 + un unico fisso insieme?
Dipende da quello che fai...
Io ad esempio ho venduto il 70-200 perché non lo usavo praticamente mai e ho tenuto solo l'85.
Argomento utilissimo ed esposizione nel video perfetta! Continua così 😍
Grande, io uso molto il 50 sigma art ultimamente ho preso il 70-200 per fare cose diverse e sperimentare nuove cose
Ciao Fabio. Vorrei comprare un obbiettivo 50mm per la mia Canon 2000d che è una APS-C, quindi è come se avessi una 35mm? Grazie
No, il contrario.
Un 35mm su APS-C ti darà più o meno lo stesso angolo di campo di un 56mm su Full Frame (35mm x 1,6 fattore di crop Canon).
Per approfondire: ruclips.net/video/7Ebs1FyBE4I/видео.html
@@Fabio_Porta okok grazie mille! Quindi mi consigli di comprare un obbiettivo da 35mm. Scusa l'ignoranza! Vorrei cmq fare delle foto primo piano/mezzo busto con un leggero sfondo sfocato! Grazie
È impressionante la differenza tra 50 e 85mm: cambia proprio tanto. Secondo me 50 per campo largo e 135 a campo stretto. Se ho molto spazio e sfondo carino il 135 f2 per figura intera rende benissimo
A livello di distorsione cosa accede se i soliti obiettivi li monti su Apsc ?
Le distorsioni a parità di focale cambiano.?
Una domanda, quindi se ho un aps-c, calcolando x1.5 ,dovrei comprare il 24 mm ... perché 24x1.5=36 quindi avrei un 36 mm... Andrebbe bene?
Se vuoi come risultato finale l'angolo di campo di un 35mm circa... sì.
Qui ruclips.net/video/7Ebs1FyBE4I/видео.html spiego nel dettaglio cos'è il fattore di crop.
Ciao tu parli di focale utilizzando una full frame giusto?
Sì, io uso una full frame.
Per approfondire il discorso sulla lunghezza focale vedi ruclips.net/video/7Ebs1FyBE4I/видео.html
Ciao! Per cosa consiglieresti il 24mm?
Restando sui ritratti, direi per scatti a figura intera ambientati, facendo sempre attenzione a non posizionare il soggetto troppo lateralmente per eventuali distorsioni.
@@Fabio_Porta ... e in video potrebbe andare bene (riprese in interni, ambienti non persone)?
certo! per fare riprese larghe è un'ottima focale.
Fabio una considerazione tutti queste focali sono montate su sensore fullframe. Ma come cambiano montandole su APSC? La distorsione del 35 diventerebbe come quella del 50? O semplicemente risulterebbe distorta uguale e zoomata? Grazie mille e buona serata
La seconda!
Un 24mm resta un 24mm anche su APS-C o Micro 4/3. Se scatti dalla stessa distanza dal soggetto, la distorsione resta identica. Cambierà ovviamente l'area inquadrata.
Ciao Fabio complimenti, ottimo video come gli altri, volevo chiedere un consiglio, ho 2 macchine fotografiche APSC una con Sony 28.2 Sony e una con 50 1.8 Sony e volevo acquistare un altro obiettivo per non portare in giro due corpi macchina e pensavo al 24 105 G di Sony ma ho visto che non hai utilizzato Zoom per le tue fotografie, faccio fotografie in famiglia e paesaggi da ex fotografo di camera oscura ora in pensione, pensi sia una scelta giusta? grazie anticipate
Il 24 105 è molto versatile, ma personalmente non l’ho mai provato. Occhio solo che su APS-C per effetto del crop hai un angolo di campo equivalente a un 36-157.
@@Fabio_Porta Si avevo calcolato il crop ma mi interessava se poteva come dualità reggere i fissi o perlomeno vicino, ho visto recensioni ma si dice il tutto è il contrario di tutto, comunque grazie
Scusa ma sul 24mm non si può eliminare la distorsione con il.programma di pp? Tipo capture one?
Sulla figura intera sicuramente sì, sul mezzo busto ci si può lavorare, ma sul primo piano non c'è pezza. Anche passando da Photoshop non è che puoi fare miracoli.
Ciao, correggimi se sbaglio: ma un obbiettivo tendenzialmente grandangolare (ma non eccessivamente), non può essere adeguato anche per i ritratti in primo piano o mezzo busto?
Sinceramente, l’effetto distorsione io non lo trovo così invasivo e lo vedo pochissimo, anzi, mi sembra addirittura un pregio della foto.
Nelle foto in primo piano, la focale grandangolare a mio avviso ha donato un viso più aperto ed espressivo alla ragazza, più particolare, cosa che in campo artistico/sperimentale può essere interessante, mentre le fotografie con le focali più medie/lunghe mi sembrano generalmente più asettiche, più “normali”, magari per servizi fotografici più formali.
Invece gli obbiettivi lunghi li vedo appunto più adeguato per fare fotografie da lontano, di precisione.
Penso invece che l’obiettivo più versatile in assoluto e quindi da poter utilizzare più spesso sia quello intorno ai 50mm, vero?
È un pregio se la foto non devi venderla.. :)
85 e 135 in linea di massima per i primi piani e taglio americano il 35 e 50 per l'ambientato. e il 200 per lo stacco dei piani.il sogno è il 200mm f/2 L.Brava e paziente la tua dolce metà.era tutto scritto nel contratto prematrimoniale vero?una domanda ma non hai usato per tutti gli obiettivi la stessa apertura.questo non influisce sulla PDC?tra 1.4 e 2.8 c'è già un discreto salto o mi sbaglio?un saluto e complimenti
Sono a un bivio. Ho il 35mm f1.4 fujifilm e voglio aggiungere una lente da ritratto "classica". La mia indecisione è sul 56 e il 90, quindi equivalenti 85 e 135.
Utilizzerei gli obiettivi tanto in studio quanto un esterna. Dovendo sceglierne solo una causa budget ridotto ti chiedo : visto che i mezzi busti con il mio 35 li preferisco e continuerei a farli anche con quelli pur avendo lo spazio per un 85, per primo piano con il 90 (135 equivalente) a che distanza eri dal soggetto? Dal video pare 2 metri circa per il primo piano e 3,50 per il mezzo busto. Sbaglio?
Grazie tante, video esaustivo come sempre
La distanza con il 135 per un primo piano più o meno è quella. Valuta bene in base allo spazio che hai a disposizione e quanto ti piace lavorare vicino o lontano rispetto al tuo soggetto.
Grazie tante!!
Ciao Fabio! Per l'APS-C, un 35mm equivale più o meno al tuo 55mm, giusto?
Sì esatto!
@@Fabio_Porta ok, allora direi 35mm :-) :-)
Molto utile per capire le differenze tra lunghezze focali per un genere specifico di fotografia
questi obiettivi sono stati montati su una full frame o su una apsc?
Full frame.
Ciao Fabio! io sto usando solo il 35mm 1.4 perchè riesco a staccare lo sfondo anche in primo piano, se voglio. Quando necessario mi allontano. Tu cambi lenti spesso durante i lavori? Per il momento sto sperimentando di usare una sola focale proprio per evitare operazioni durante gli shooting. Vai così, grazie!
Ai matrimoni ho 2 corpi macchina con 35 e 85, per altri lavori di solito uso un solo corpo con base il 55 e poi ho con me 24, 35 e 85 se mi servono altri tipi di inquadrature.
@@Fabio_Porta anche io farei lo stesso! ora ho un solo corpo, ho venduto il secondo... cosa usi come secondo body?
Ho due Sony A7 III per andare via pari :-)
ottimo!! meglio di così...
Io ho un sigma art 50mm su ff e ci faccio veramente di tutto. Certo, l'ideale sarebbe accoppiarlo ad un 35 e 85 di cui ogni tanto sento la necessità, ma sono del parere che per il fotoamatore il 50 è un tuttofare perfetto per io ritratti.
Ciao Fabio video interessantissimo, iscritta 😁 ti vorrei chiedere un parere, sto cercando un obbiettivo da acquistare per fare foto in esterna principalmente ad animali (ritratti ambientati di cani). Ho una Nikon D3100 quindi non full frame, sono indecisa tra un 35 e un 50mm. Cosa mi consiglieresti? Considerando che scatterei da varie distanze, e non sempre in modo ravvicinato. Grazie ❤️
Su APS-C, per ritratti ambientati ti direi il 35.
Il 50 secondo me rischia di essere troppo stretto come angolo di campo.
@@Fabio_Porta Grazie mille gentilissimo, avevo questo dubbio infatti. Ero indecisa con il 55mm per la capacità maggiore di staccare lo sfondo dal soggetto, vorrei un bokeh più accentuato anche su distanze maggiori. È un ragionamento che regge o sto dicendo delle castronerie? 😂
Ciao Fabio complimenti come sempre per i tuoi tutorial molto interessanti. Per me secondo il mio gusto ed in base a degli scatti fatti, prediligo sicuramente il 50 ed 85mm f.1.8. Li trovo fantastici. Ma questa è solo una mia opinione
Scusa Fabio, forse non ho letto tutti i commenti o forse non ho ascoltato bene il video, hai scattato con full frame o aspc ?
Full frame 😊
Infatti, c’è un distinguo, io su apsc ho chiaramente il salto del crop, quindi con il 35 e il 50 risolvo il 90% delle situazioni
Posso chiederti quale canzone hai usato alla fine ?
La canzone è questa: artlist.io/song/8447/brainstorm
Se non sei già iscritto a Artlist, con questo link avrai 2 mesi gratis artlist.io/Fabio-439889
Bellissimo video! 85 f1.4 vs 50 f1.2? Che ne pensi?
Ciao Fabio, mi permetto di puntualizzare una cosa, naturalmente nel pieno rispetto del tuo lavoro. Penso che il video sarebbe stato più completo se avessi aggiunto uno scatto in più, per i grandangolari, per mostrare come utilizzare la loro distorsione a favore del fotografo. Ci sono grandi professionisti che sfruttano le deformazioni dell’immagine data dagli obiettivi proprio per ricavare grandi scatti, anche di ritratti, mentre qui sembra per forza penalizzato un 24mm ad esempio. Ti ripeto nessuna polemica, solo un personalissimo suggerimento per la prossima occasione.
A presto, Marco
Ciao Marco, tutte le critiche costruttive come la tua sono SEMPRE bene accette!!
Tornando a noi, quello che volevo mostrare è la distorsione che crea un 24mm nelle "normali" (passami il termine) foto di ritratto, con l'obiettivo di mostrare in maniera oggettiva cosa si può ottenere come risultato con ogni lunghezza focale.
Chiaro che un uso creativo del grandangolo ci può sempre stare, come detto non è una questione bianco/nero, giusto/sbagliato, ma di gusto e preferenze personali.
YONGNUO
50mm f./1.4
Cosa ne pensi di questa marca e compatibile con Canon eos
Come prezzo e sotto i 100 euro
L'unico di Yongnuo che ho provato è il 50mm 1.8 che trovi recensito qui ruclips.net/video/5MT5Cj39eq0/видео.html
Grazie a te le mie conoscenze, e di conseguenza le mie foto, sono migliorate. Grazie Fabio!
Ciao potresti spiegarmi per favore cosa intendi per distorsioni sul viso? Grazie in anticipo!
Confronta i primi piani ad esempio tra il 24mm a 1:12 e il 135mm a 2:10 o la vista d'insieme a 4:19... non noti nulla di "strano" nelle focali corte rispetto ai tele?
@@Fabio_Porta forse la faccia un pò più allungata , anche gli occhi troppo grandi?
@@raulcupelloni4878 quello ma non solo... tutte le proporzioni del viso sono "sbagliate" alle focali più corte per ritratti ravvicinati. A meno di non cercare proprio quell'effetto, non è che sia molto piacevole e fedele alla realtà.
Grazie per la spiegazione, molto gentile! Prima volevo dire anche che il naso era troppo grande sulla foto a focale 24mm ma non volevo essere maleducato 🤣🤣ehehehe grazie ancora!
ovviamente le focali usate sono tutte su corpo macchina Full Frame, giusto?
Sì.
Utilissimo, grazie!
Ciao, ma su FF ?
Ma le foto sono state fatte con una FF, giusto? Quindi per una aps-c devo calcolare che un 50mm equivale più o meno all'85 mm del video?
Il piu versatile rimane però secondo me il 50mm
Vero il 50mm è sempre ben utilizzabile, però se non hai un corpo full frame devi acquistare un 35,che con il fattore crop torna un 56 mm,se sto sbagliando correggimi,sono alle prime armi
@@avru977 giusto con una APSc siamo infatti a un 52,5 circa.....(Nikon), 56 Canon:)
Su aps-c o full frame?
Mia opinione:
Il video va bene per capire le differenze principali ma avrei usato la stessa apertura focale per tutte le foto, sarebbe stato più chiaro anche lo stacco dello sfondo in base alle focali e distanza dal soggetto. :)
F/1.4 non è proprio comune o 2.8 su un 200mm, specie tra i principianti o quasi.
Ottima descrizione, come sempre. Io preferisco il 135, secondo me è un giusto compromesso e mi evita il cambio obiettivo
ciao! per caso hai fatto un video sulle focali x chi fotografa panorami/natura?
No, perché non è il mio genere fotografico e rischierei di dire delle cose non corrette.
@@Fabio_Porta immaginavo! tu conosci qualche fotografo specializzato in quello? per prendere ispirazione
@@pinkopallo7281 su youtube italia conosco @Sebastiano Chiari
Perchè con la mia Nikon D3500 non riesco a mettere un valore di diaframma inferiore a f/5.6 con focale a 55mm?
Che obiettivo hai?
@@Fabio_Porta AF-P DX NIKKOR 18-55MM F/3.5-5.6G VR
Quell'obiettivo, a 55mm ha un'apertura massima di f/5.6 di più di non puoi aprire.
L'apertura che trovi nella sigla dell'obiettivo, nel caso di uno zoom, ti dice quella massima che puoi impostare alla focale minima (f/3.5 a 18mm nel tuo caso) e a quella massima (f/5.6 a 55mm nel tuo caso).
Cerca sul canale il video sull'apertura del diaframma per capire come funziona!
@@Fabio_Porta Ecco perchè, ora è più chiaro.
Vado a recuperare subito il video.
Grazie mille per la spiegazione.
@@XxxGiuseppe92xxX questo è il link ruclips.net/video/0sR86_TvMGM/видео.html
#graziegiulia 😁 nel mio piccolo credo che l'85mm abbia il giusto compromesso tra ottimo sfocato, nitidezza e sopratutto distanza dal soggetto che a volte mette in suggestione il soggetto quando siamo troppo vicini e non abbiamo molto feeling con lui.
Da amante della street ph. ormai suo prevalentemente 24mm , 55mm e 70-200mm , in relazione al fatto di voler fare fotografie più ambientali o più ritrattistiche.
Scatto con dx a 17 per ambientato e quindi diaframma non sotto a 7 , 35 per americano diaframma in base al contesto, 50 per lo stretto diaframma non oltre 2,8 , raramente salgo di focale
Ciao Fabio
sono un tuo iscritto e un tuo forte estimatore.
fai sempre delle recensioni delle prove eccellenti
sono un fotoamatore.
Attualmente ho un 50 mm 1.8
volevo, perché il mio budget non è elevato, provare o il canon 50 1/4 o il canon l'85 1/8
ho una aps-c canon 80d Cosa mi consigli?
Grazie mille
Ho avuto entrambi e l'85 1.8 USM a mio modo di vedere è nettamente migliore.
P.S. Non serve fare copia e incolla dello stesso commento sotto più video ;-)
Ciao, non hai detto con che sensore hai usato le focali, cambia molto da full a aps-c
Ho usato la mia Sony A7 III, quindi full frame ;-)
A me le focali gruppi spunte non piacciono molto. Non è che staccano il soggetto dal fondo ma eliminano proprio lo sfondo. Il 50m mm è il migliore. Bene il viso e lo sfondo c'è ma non disturba