Chiedi spesso, alla conclusione dei tuoi video, cosa ne pensiamo; personalmente non posso che risponderti: "Top, top e ancora top". Grande e sempre utile, nonché preciso, nelle spiegazioni. Grazie.
Bravo iscritto subito . Spieghi molto bene e non hai paura come tanti a dire i parametri molto fondamentali per chi vuol imparare la fotografia . Sono un fotoamatore e ti seguirò . Grazie
Ciao dopo questo bellissimo e utilissimo video ho deciso di riempire il mio periodo di lock down con il tuo corso sul flash dal momento che come giustamente dici, è sempre stato una "bestia nera".
ciao Fabio, volevo farti i complimenti perché spieghi davvero bene e in modo chiaro. Molto utile anche le schermate x indicare le impostazioni della macchina e del flash.
Mi è piaciuto molto questo video perché con poca attrezzatura ed in modo semplice si ottengono ottimi risultati per fotografare magari parenti ed amici ..ho un manuale che spiega un sacco di schemi luce e le più svariate attrezzature..softbox , octabox,stripbox, diffusori, modificatori etc..ma senza complicarsi due dritte giuste come queste le trovo ottime ...poi se uno vuole approfondire ed entrare nel mondo della ritrattistica è un'altra cosa, ma avere già dei bei ritratti in modo semplice e veloce è incentivante per chi può trovarsi spaesato all'inizio.
Ciao Fabio, molto ben spiegato. Ho imparato dei nuovi "trucchetti" interessanti. Si sarebbe interessante anche la spiegazione dell'utilizzo di filtri nido d'ape e bandelle laterali. Grazie in anticipo.
Ciao Fabio, grazie mille per questo video. Vorrei chiederti un consiglio. Realizzo delle foto beauty su di me al momento con luce continua, ma vorrei fare il salto di qualità iniziando a scattare con il flash. Tempo fa avevo acquistato un kit Neewer Kit di NW620 Numero guida: 58 (ISO 100, 180mm) a cui volevo abbinare con un anello adattatore e un beauty dish pensi che sia valido o meglio un flash da studio? Se sì, mi consigli qualcosa di buono e non troppo costoso? Grazie mille se mi aiuterai :)
Ciao Pamela, per quello che vuoi fare tu quel kit che hai già va più che bene. Abbinaci un kit con il beauty dish e l'adattatore tipo questo amzn.to/2YxVn6p oltre ovviamente a uno stativo (che forse già hai) e sei a posto.
@@Fabio_Porta Grazie mille Fabio 🙂 lo ordino subito. Ti aggiorno appena ho tutto e dopo aver fatto delle prove, non ho mai scattato con flash, spero di riuscire a fare tutto bene. Grazie ancora
Grazie Fabio. Ti chiedo la cortesia di continuare a fare video come questo dove spieghi l'utilizzo delle luci in genere e dei vari modificatori. A presto
Ciao Fabio ti seguo sempre nei tuoi tutorial, io sono un fotoamatore e mi sono avvicinato di più alla ritrattistica, uso 50 mm 85 mm 2,8 1,8 sia usando uno studio che all'aperto e uso lightroom come post produzione, ma alla fine non sono mai soddisfatto del risultato finale, io sono molto fissato con la nitidezza estrema e la saturazione dei colori
Ciao Fabio, complimenti come sempre per l'ottimo lavoro svolto. Sottoscrivo un video sull'uso con modificatori.... Io un'altra tecnica che utilizzo, oltre ad allontanare il soggetto dallo sfondo e avvicinarlo alla sorgente luminosa per sfruttare la caduta di luce, aumento l'angolo che c'è fra la fotocamera e il flash, mettendo poi un pannello riflettente sul lato opposto, non so cosa ne pensi in merito. Grazie ancora e buona Pasqua a te e a tutti.
Ok che il godox lo abbia integrato ne ero certo il dubbio era sulla macchina con o senza trigger! Avevo trigger e flash Yongnuo per Nikon ma per Sony devo riorganizzare! Grazie e buona Pasqua.
Ciao Fabio, preciso e fluido come sempre nei tuoi video grazie. Un'informazione il fondale cartoncino che ho visto nel video, dove reperirlo mi sai dare consiglio grazie
Ciao Fabio, come sempre grazie per i tuoi preziosissimi tutorial. Mi è capitato di sperimentare come si comporta il mio flash godox in modalità Ttl al variare della misurazione esposimetrica (modalità spot). Ho provato ad effettuare la misurazione su un oggetto molto scuro della scena e ho scattato, poi sempre con la stessa inquadratura, ho misurato l'esposizione su un oggetto bianco e ho scattato. Confrontando i due istogramma ho notato che la foto in cui ho effettuato la misurazione sull'oggetto bianco, è leggermente sovraesposta rispetto all'altra. Mi sarei aspettato il contrario proprio perché l'oggetto bianco mi dava un valore più alto nella lettura esposimetrica, quindi il flash avrebbe potuto utilizzare una minore potenza.. Insomma, le regole della compensazione dell'esposizione in base al colore di ciò che si fotografa, qui sembrano essere sovvertite. Aiuto, help!
Fabio Porta - The Geek Photographer Pensavo di usare due faretti per lo sfondo, un faretto con diffusore per la backlight, uno con diffusore per la fill light ed un flash con diffusore come luce principale; ha senso?
Se hai perdita di dettaglio significa che la luce che illumina lo sfondo e poi torna sul soggetto è troppo forte. Idealmente con un esposimetro esterno dovresti avere la stessa esposizione tra la luce che illumina la parte frontale del soggetto e quella che arriva dallo sfondo e ne illumina la schiena. Se sai l'inglese, c'è questo ottimo video di Gavin Hoey che spiega come risolvere alcuni problemi comuni che si hanno con gli sfondi bianchi ruclips.net/video/4h17T2bsYF4/видео.html
Ottima osservazione :-) Sì, in effetti mi sono dimenticato di dire che aumentare lo zoom della parabola aiuta a concentrare di più la luce, rendendo di conseguenza "più nero" lo sfondo.
Ci sono anche su Amazon: - bianco: amzn.to/2tveNeF - nero: amzn.to/2QoWBfr altrimenti un buon negozio di articoli fotografici te li dovrebbe poter ordinare senza problemi.
Ciao Fabio, ho trovato utilissimo questo video. Ho iniziato a seguirti dopo aver visto il tuo video sulla legge dell'inverso del quadrato e da quel giorno non ho smesso di farlo. Anche questa volta sei stato impeccabile. Una curiosità: l'allert per le alte luci si trova su tutte le fotocamere?
Ciao Antonio, penso sia presente praticamente in tutte. Ad esempio lo avevo già 10 anni fa sulla mia cara vecchia Canon 600D entry level. Se proprio non ci fosse, basta guardare l'istogramma e far sì che i bianchi siano più vicini possibile alla parte destra.
Ciao F! secondo te con uno sfondo bianco (usando un light box) permeabile alla luce(ottenere il bianco totale) è corretto mettere il secondo flash dietro lo sfondo?
Ciao Leonardo, in quel caso sì. Se hai spazio, mettilo non proprio attaccato allo sfondo in modo che la luce del flash abbia la possibilità di espandersi e illuminare uniformemente tutto lo sfondo.
Ciao Fabio, che differenza c'è nell'utilizzo del flash o di un faretto a luce fissa? Si possono ottenere gli stessi risultati o ci sono differenze? Grazie.
Ciao Fabio grazie mille per il video, una domanda: ma per ottenere lo sfondo bianco si possono usare anche i soft box che illuminano solo lo sfondo? In tal caso che potenza devono avere in W? Grazie mille
Parto dall'ultima: se ce la fa un piccolo flash a slitta, una qualunque torcia da studio anche da 300 - 400 W sarà più che sufficiente per fare lo sfondo bianco. Per la questione softbox non ho capito come vorresti utilizzarli... Se lo scopo è ottenere uno sfondo bianco uniforme, perché vorresti utilizzare dei softbox?
Grazie per aver risposto Fabio. Cercavo un modo per evitare l’uso del flash, ho una Canon 60d ma sono ancora molto inesperto, non so se con questa fotocamera posso lavorare con i flash wireless come hai mostrato te, devo studiare. Consigli?
Se usi solo luci continue (intendevi quello con parlando di softbox?) puoi forse evitare l'uso del flash ma dipende molto dalla potenza. Su questo punto specifico non ti so aiutare perché io uso solo ed esclusivamente il flash. Per la seconda domanda, certo che puoi usare i flash in remoto, ma ti serviranno dei trigger radio da mettere sulla fotocamera e sotto al flash (se non ha il ricevitore radio integrato).
Ciao Fabio! Grazie mille per questo video! Da quando ti ho scoperto su RUclips sei un punto di riferimento. Anche io utilizzo Sony come macchina fotografica. Posso chiederti se mi puoi dire come si chiama l'app che usi per fare gli scatti da remoto? Ho provato a cercarla ma non la trovo. Grazie mille!!
Video interessante come sempre. Ma ho una domanda, forse stupida. Per fare venire uno scatto completamente scuro e usare solo il flash come luce dovremo sottoesporre, ora con una reflex mettere a fuoco non e' un problema, ma con una mirrorless come mettiamo a fuoco se e' completamento sottoesposto?
Ciao Maurizio, con le mirrorless si può attivare la simulazione dell'esposizione che ti fa vedere nel mirino/schermo una anteprima del risultato finale correttamente esposto, dandoti così modo di vedere quello che stai inquadrando, mettere a fuoco ecc.
Con una luce sola quello che puoi provare a fare è mettere il soggetto vicino al fondale e contemporaneamente allontanare la sorgente luminosa (per avere meno caduta di luce). Difficile però arrivare al bianco puro.
@@Fabio_Porta calcolando che io ho due lampade e 4 ombrellini ? O altrimenti io uso il softbox octagonale, e ho anche una pannello led a batteria luce bianca e. Gialla.
Puoi provare a dare così: metti le lampade al massimo puntate verso lo sfondo. Con il flash spento prendi l'esposizione per quello in modo che sia bianco e poi accendi il flash e lo regoli per avere la potenza corretta per illuminare il soggetto.
Fabio perfetto volevo da te due modelli di flash per la Sony a7/3. Per fare qualche foto come questa o come opzione faretto luce continua perché vorrei usarlo per. Fare. Anche video grazie
Ciao Fabio hai fatto poi il video con modificatori e bandiere? Se no, puoi indicarmi L’Unità del tuo corso sul flash che ho acquistato ma ancora non ho iniziato? Grazie
Il corso Flash Facile copre le basi su come si utilizza un flash, incluso l'effetto dei vari modificatori, ma non c'è una lezione specifica sulle bandiere. Argomento più da corso avanzato o workshop dedicato.
La logica è esattamente la stessa, la luce è... luce :-) La grande differenza con il flash è però la potenza. Nettamente inferiore in una luce continua. Questo solo per dirti che a seconda della luce continua che hai, non è detto che tu riesca ad arrivare facilmente allo stesso risultato.
Buongiorno Fabio volevo comprare un softbox per casa mi puoi consigliare qualcosa ? Lo utilizzerei con flash per ritratti principalmente mezzo busto. Ho visto ce ne sono una marea e non vorrei sbagliare acquisto. Grazie
@@Fabio_Porta grazie Fabio seguirò il tuo consiglio. Ho visto che ce ne sono di due tipi uno diciamo chiuso che funziona tramite rimbalzo un altro invece dove posizionare la fonte luminosa esternamente con la staffa. Quale mi consigli?
Ottimo Fabio, molto interessante i tuoi video...solo una domanda, ma la stessa tecnica che hai utilizzato per lo sfondo bianco, si potrebbe utilizzare anche per lo sfondo nero? Grazie ancora per i tuoi consigli
Anche se una parte dei concetti si possono comunque applicare anche con le luci continue, il corso Flash Facile è dedicato all'utilizzo del flash e non delle luci continue.
Ciao Fabio, io questo setup l’ho provato tante volte ma se arrivo al fondo bianco totale mi viene fuori una nebbia attorno al soggetto che invece a te non viene fuori, come mai? Grazie anticipatamente
Se hai perdita di contrasto è perché la luce che illumina lo sfondo è troppo potente e rimbalzando sullo sfondo ti entra nell'obiettivo. Avendo un esposimetro esterno va impostata a circa due stop sopra la luce principale. Se lo fai a occhio, abbassa man mano la potenza della luce per lo sfondo fino a che non ti scompare l'effetto "velatura". L'alternativa è usare dei pannelli, di polistirolo ad esempio, per bloccare la luce di rimbalzo.
Ciao Francesco, la luce ambiente, quando usi il flash, la puoi sempre escludere totalmente dalla foto finale. Ho linkato in descrizione il vecchio video che spiega esattamente come fare.
@@Fabio_Porta scusa Fabio, mi sono espresso male...volevo dire la luce del flash che invece che rimanere sul soggetto, andava oltre e mi illuminava la parete bianca dietro, scusami
@@FrankP83 se non vuoi utilizzare accessori, la prima cosa da fare è allontanare più che puoi il soggetto dallo sfondo e contemporaneamente avvicinare il flash al soggetto. In questo modo la luce che arriva sullo sfondo diventerà molto molto poca. Se anche così non fosse sufficiente, allora hai bisogno: - o di una griglia da mettere davanti al flash (in questo appunto aiuta molto usare non il flash "nudo" ma un softbox dotato di griglia a nido d'ape) - o di un qualcosa che faccia da bandiera (un riflettore 5 in 1 dal lato nero ad esempio) da mettere tra flash e sfondo in modo da bloccarne fisicamente la luce.
Bel video Fabio! Grazie come sempre. Ho una domanda, forse ti ho già chiesto in altri video, ma con una luce led fissa si può fare riempimento alle spalle del soggetto per lo sfondo bianco? Oppure essendo una luce fissa va considerata come quella ambiente?
In breve... La seconda! La differenza di potenza tra un LED e un flash è troppo grande. Anche alla massima potenza un pannello LED di medie dimensioni sparirebbe nel nulla come luce. Vedi la recensione del pannello Falcon Eyes F7 dove c'è un confronto tra i due.
@@Fabio_Porta Io su il plug in nick collection regolarmente registrato da quando ho fatto l'aggiornamento di photoshop 2020 nn riesco più ad aprirlo , mentre su Lightroom funziona benissimo.
Se lo sfondo deve essere nero puro alla fine l'ombra non si vede. In ogni caso, per eliminarla già in fase di scatto, allontana il tuo soggetto dallo sfondo e cambia l'angolo con cui la luce colpisce il soggetto in modo che l'ombra cada fuori dall'inquadratura.
Ciao . Sono inscritto ai tuoi corsi. Volevo sapere io ho una canon con il flash godox e trigger. Mia figlia ha preso una sony. Voleva un flash. È possibile che si compra il trigger godox x la sony e usa il mio flash x canon sempre godox ?
Puoi usare il lato traslucido di un riflettore 5 in 1 o similari e posizionare il flash dietro di esso. Qui non riesco a metterti una foto di esempio, ma l'idea è: SOGGETTO | FONDO TRASLUCIDO
Video utilissimo, grazie. Se volessi fotografare un soggetto per intero e non potessi quindi posizionare il flash dietro al soggetto, quale sarebbe la posizione ideale?
@@Fabio_Porta ciao ma era visibile solo a me? Guardato il video dal PC! Dopo riguardo con il telefono vedo se è uguale faccio screenshot, cmq non era una critica solo un dato di fatto e mi sembrava strano...
@@Fabio_Porta guardato dal telefono quasi perfetta come dici tu! Non capisco perché dal PC vedevo sta macchia grandissima più delle tue spalle bho! Ti ripeto era una costatazione non una critica! Anzi ne approfitto per farti i complimenti per il video!
@@gaetanosantaniello2290 figurati, avevo capito il senso del tuo messaggio. Per questo ti ho chiesto se il tuo monitor era calibrato. Di solito "problemi" di questo tipo si hanno con schermi non tarati che falsano la luminosità, il contrasto e il colore.
Link aggiornato e grazie per la segnalazione! Nel caso volessi acquistare il corso, contattami prima in privato che ti mando un codice sconto di ringraziamento 😉
Scopri di più su FLASH FACILE, il mio corso online dedicato al flash a slitta: clicca qui per avere tutte le informazioni e iscriverti fotogeekacademy.com/landing-flash-facile/
la richiesta era su come ottenere il risultato con il flash "nudo". Per avere ombre più morbide basta aggiungere un modificatore. Il mio preferito in questi casi è l'octabox con davanti una griglia.
Ma scusa non capisco: da 1/8 di secondo sei passato ad 1/32 circa dicendo di aver diminuito di uno stop; Ma non dovrebbero essere invece 2 stop? Infatti se hai avvicinato il flash da 2 metri ad un metro, appundo per la legge dell'inverso del quadrato della distanza, devi ridurre di 4 volte la luce, quindi di 2 stop. Da 1/8 a 1/32 mi tornano i conti se sono 2 stop, ma tu parli di uno solo.
Riguarda bene i dati scritti sotto le foto... Quella è la potenza del flash, non il tempo di scatto (che è rimasto sempre fisso al tempo di sincronizzazione di 1/250s). L'ho detto anche a voce ma probabilmente ti è sfuggito 🙂
Consiglio di frequentare i Corsi di Illuminazione PROFESSIONALE del Mastro Francesco FRANCIA, dove imparerai ad utilizzare le luci NON "per tentativi" ma TECNICAMENTE!!!
Video utilissimo, argomento che sembra banale ma che quasi nessuno spiega effettivamente
Chiedi spesso, alla conclusione dei tuoi video, cosa ne pensiamo; personalmente non posso che risponderti: "Top, top e ancora top". Grande e sempre utile, nonché preciso, nelle spiegazioni. Grazie.
Molto esaustivo, spiegato in maniera molto semplice ma estremamente efficace. Bravo Fabio. Grazie mille.
Bellissimo video ,chiaro e conciso ......bravo!
Bravo iscritto subito . Spieghi molto bene e non hai paura come tanti a dire i parametri molto fondamentali per chi vuol imparare la fotografia . Sono un fotoamatore e ti seguirò . Grazie
Ciao dopo questo bellissimo e utilissimo video ho deciso di riempire il mio periodo di lock down con il tuo corso sul flash dal momento che come giustamente dici, è sempre stato una "bestia nera".
Grazie mille per il supporto Domenico! 😊 Buono studio!
Ciao Fabio Grazie per la tua disponibilità
Ciao Fabio, complimenti per la spiegazione. Chiarissimo come sempre
Wow!!!!! Video utilissimo! Anche perché il mio prossimo acquisto sarà quello dei fondali per fare foto a casa!🤩
Grande Fabio....ottimo video, credo proprio che mi iscriverò al tuo corso.... Buona Pasqua!!
Grazie per semplificare i concetti a noi che siamo alle prime armi!
Complimenti!
Davvero chiaro come sempre complimenti
ciao Fabio, volevo farti i complimenti perché spieghi davvero bene e in modo chiaro. Molto utile anche le schermate x indicare le impostazioni della macchina e del flash.
complimenti video molto chiaro. non vedo l'ora di metterlo in prova in studio
Trucchetti utilissimi, “semplici” ma geniali! Bravissimo
Video su bandiere o griglie super richiesto. Bravissimo Fabio, me li sto vedendo tutti insieme i video del flash, superchiaro.
Video ben fatto e molto interessante! Sperimenterò sicuramente quello che hai mostrato nel video!
Bravo Fabio ,spiegazione interessantissima
grande Fabio! Mi hai aiutato a capire come avere lo sfondo bianco.. p0erchè ogni volta in post divento 🤪
questi video mi ricordano la vita di tutti i giorni! grazie Fabio :)
Bravissimo Fabio, grazie
Mi è piaciuto molto questo video perché con poca attrezzatura ed in modo semplice si ottengono ottimi risultati per fotografare magari parenti ed amici ..ho un manuale che spiega un sacco di schemi luce e le più svariate attrezzature..softbox , octabox,stripbox, diffusori, modificatori etc..ma senza complicarsi due dritte giuste come queste le trovo ottime ...poi se uno vuole approfondire ed entrare nel mondo della ritrattistica è un'altra cosa, ma avere già dei bei ritratti in modo semplice e veloce è incentivante per chi può trovarsi spaesato all'inizio.
Grazie Fabio, video sempre utili e ben spiegati. Complimenti
Ciao Fabio come sempre ottimo video. Ti auguro una buona Pasqua 🐣
Grande Fabio, bellissimo video complimenti
Ciao Fabio, molto ben spiegato. Ho imparato dei nuovi "trucchetti" interessanti. Si sarebbe interessante anche la spiegazione dell'utilizzo di filtri nido d'ape e bandelle laterali. Grazie in anticipo.
Ciao Fabio,
grazie mille per questo video. Vorrei chiederti un consiglio. Realizzo delle foto beauty su di me al momento con luce continua, ma vorrei fare il salto di qualità iniziando a scattare con il flash. Tempo fa avevo acquistato un kit Neewer Kit di NW620 Numero guida: 58 (ISO 100, 180mm) a cui volevo abbinare con un anello adattatore e un beauty dish pensi che sia valido o meglio un flash da studio? Se sì, mi consigli qualcosa di buono e non troppo costoso? Grazie mille se mi aiuterai :)
Ciao Pamela,
per quello che vuoi fare tu quel kit che hai già va più che bene.
Abbinaci un kit con il beauty dish e l'adattatore tipo questo amzn.to/2YxVn6p oltre ovviamente a uno stativo (che forse già hai) e sei a posto.
@@Fabio_Porta Grazie mille Fabio 🙂 lo ordino subito. Ti aggiorno appena ho tutto e dopo aver fatto delle prove, non ho mai scattato con flash, spero di riuscire a fare tutto bene. Grazie ancora
Ottimo, vai e sperimenta!
Se poi da sola non riesci e vuoi imparare a utilizzare il flash... c'è sempre il mio video corso bit.ly/3JzngjM :-)
Mi sono sempre chiesto come fare ad ottenere un nero puro come sfondo 😃 sarebbe super interessante un video anche per le bandiere laterali, graziee!🙏
Dimostrazione semplice ed efficace!
Spiegato benissimo!
ottimo video Fabio. Spiegazione della legge fisica degna di un ingegnere ;)
Ottimo tutorial per avere il bianco pure grazie :)
Complimenti, buona serata.
Grazie Fabio.
Ti chiedo la cortesia di continuare a fare video come questo dove spieghi l'utilizzo delle luci in genere e dei vari modificatori. A presto
Ciao Fabio ti seguo sempre nei tuoi tutorial, io sono un fotoamatore e mi sono avvicinato di più alla ritrattistica, uso 50 mm 85 mm 2,8 1,8 sia usando uno studio che all'aperto e uso lightroom come post produzione, ma alla fine non sono mai soddisfatto del risultato finale, io sono molto fissato con la nitidezza estrema e la saturazione dei colori
Sei un grande...continua così
Ciao Fabio, complimenti
Ciao Fabio, complimenti come sempre per l'ottimo lavoro svolto.
Sottoscrivo un video sull'uso con modificatori....
Io un'altra tecnica che utilizzo, oltre ad allontanare il soggetto dallo sfondo e avvicinarlo alla sorgente luminosa per sfruttare la caduta di luce, aumento l'angolo che c'è fra la fotocamera e il flash, mettendo poi un pannello riflettente sul lato opposto, non so cosa ne pensi in merito.
Grazie ancora e buona Pasqua a te e a tutti.
Ottima tecnica :-)
Ciao Fabio! Per usare il flash con la tua Sony hai bisogno del trigger o lo gestisce la macchina stessa tramite radio?
Trigger Godox Xpro-S e flash Godox V860 II con ricevitore radio integrato 😉
Ok che il godox lo abbia integrato ne ero certo il dubbio era sulla macchina con o senza trigger! Avevo trigger e flash Yongnuo per Nikon ma per Sony devo riorganizzare! Grazie e buona Pasqua.
video ottimo!
Mitico 💪🏻
Ciao Fabio, preciso e fluido come sempre nei tuoi video grazie. Un'informazione il fondale cartoncino che ho visto nel video, dove reperirlo mi sai dare consiglio grazie
Li trovi qui www.ollo.it/prodotti/?tt=27019_12_393293_&r=%2Ffondali%2Fc_1007%3Fid_filter%3D25608%26page%3D1
Molto utile grazie
Ciao Fabio, come sempre grazie per i tuoi preziosissimi tutorial.
Mi è capitato di sperimentare come si comporta il mio flash godox in modalità Ttl al variare della misurazione esposimetrica (modalità spot). Ho provato ad effettuare la misurazione su un oggetto molto scuro della scena e ho scattato, poi sempre con la stessa inquadratura, ho misurato l'esposizione su un oggetto bianco e ho scattato.
Confrontando i due istogramma ho notato che la foto in cui ho effettuato la misurazione sull'oggetto bianco, è leggermente sovraesposta rispetto all'altra.
Mi sarei aspettato il contrario proprio perché l'oggetto bianco mi dava un valore più alto nella lettura esposimetrica, quindi il flash avrebbe potuto utilizzare una minore potenza..
Insomma, le regole della compensazione dell'esposizione in base al colore di ciò che si fotografa, qui sembrano essere sovvertite.
Aiuto, help!
Fabio, posso ottenere lo sfondo bianco usando dei faresti statici? magari due messi lateralmente?
Se lavori solo in luce continua direi proprio di sì (dipende ovviamente dalla potenza dei faretti laterali).
Fabio Porta - The Geek Photographer Pensavo di usare due faretti per lo sfondo, un faretto con diffusore per la backlight, uno con diffusore per la fill light ed un flash con diffusore come luce principale; ha senso?
Non tanto, più che altro perché un flash è molto molto più potente di un normale faretto led quindi difficile che riesca ad aiutarti.
Ciao, come risolvi il problema della luce di rimbalzo, che toglie dettagli su i capelli e i bordi della modella quando si fa lo sfondo bianco puro?
Se hai perdita di dettaglio significa che la luce che illumina lo sfondo e poi torna sul soggetto è troppo forte.
Idealmente con un esposimetro esterno dovresti avere la stessa esposizione tra la luce che illumina la parte frontale del soggetto e quella che arriva dallo sfondo e ne illumina la schiena.
Se sai l'inglese, c'è questo ottimo video di Gavin Hoey che spiega come risolvere alcuni problemi comuni che si hanno con gli sfondi bianchi ruclips.net/video/4h17T2bsYF4/видео.html
ho messo il like prima di vedere il video hahahahahahhahaha grandeeeeeeee
Sei un grande
Ciao Fabio, grazie mille per il video!
Nel caso dello sfondo nero conviene intervenire anche sulla focale della parabola o è un parametro ininfluente?
Ottima osservazione :-)
Sì, in effetti mi sono dimenticato di dire che aumentare lo zoom della parabola aiuta a concentrare di più la luce, rendendo di conseguenza "più nero" lo sfondo.
Bel video complimenti!
Ma i sfondi così a rullo che vanno a scomparsa dove si possono trovare?
Ho cercato ovunque ma nada...
Grazie
Ci sono anche su Amazon:
- bianco: amzn.to/2tveNeF
- nero: amzn.to/2QoWBfr
altrimenti un buon negozio di articoli fotografici te li dovrebbe poter ordinare senza problemi.
@@Fabio_Porta Grazie mille!
Si un video con accessori, griglie, modificatori sarebbe utile. Per il resto ottimo video e bravo come sempre!
Ciao Fabio, ho trovato utilissimo questo video. Ho iniziato a seguirti dopo aver visto il tuo video sulla legge dell'inverso del quadrato e da quel giorno non ho smesso di farlo. Anche questa volta sei stato impeccabile.
Una curiosità: l'allert per le alte luci si trova su tutte le fotocamere?
Ciao Antonio,
penso sia presente praticamente in tutte. Ad esempio lo avevo già 10 anni fa sulla mia cara vecchia Canon 600D entry level.
Se proprio non ci fosse, basta guardare l'istogramma e far sì che i bianchi siano più vicini possibile alla parte destra.
@@Fabio_Porta ah, ok. Allora la mia Nikon D7200 dovrebbe averlo. Grazie mille Fabio 😉
Ciao F! secondo te con uno sfondo bianco (usando un light box) permeabile alla luce(ottenere il bianco totale) è corretto mettere il secondo flash dietro lo sfondo?
Ciao Leonardo,
in quel caso sì. Se hai spazio, mettilo non proprio attaccato allo sfondo in modo che la luce del flash abbia la possibilità di espandersi e illuminare uniformemente tutto lo sfondo.
Fabio Porta - The Geek Photographer grazie ❤️ gentilissimo
Ciao Fabio, che differenza c'è nell'utilizzo del flash o di un faretto a luce fissa? Si possono ottenere gli stessi risultati o ci sono differenze? Grazie.
Ne parlo in dettaglio qui ruclips.net/video/w8yPcrExA2s/видео.html :-)
Ciao Fabio grazie mille per il video, una domanda: ma per ottenere lo sfondo bianco si possono usare anche i soft box che illuminano solo lo sfondo? In tal caso che potenza devono avere in W? Grazie mille
Parto dall'ultima: se ce la fa un piccolo flash a slitta, una qualunque torcia da studio anche da 300 - 400 W sarà più che sufficiente per fare lo sfondo bianco.
Per la questione softbox non ho capito come vorresti utilizzarli... Se lo scopo è ottenere uno sfondo bianco uniforme, perché vorresti utilizzare dei softbox?
Grazie per aver risposto Fabio. Cercavo un modo per evitare l’uso del flash, ho una Canon 60d ma sono ancora molto inesperto, non so se con questa fotocamera posso lavorare con i flash wireless come hai mostrato te, devo studiare. Consigli?
Se usi solo luci continue (intendevi quello con parlando di softbox?) puoi forse evitare l'uso del flash ma dipende molto dalla potenza. Su questo punto specifico non ti so aiutare perché io uso solo ed esclusivamente il flash.
Per la seconda domanda, certo che puoi usare i flash in remoto, ma ti serviranno dei trigger radio da mettere sulla fotocamera e sotto al flash (se non ha il ricevitore radio integrato).
Fabio Porta - The Geek Photographer grazie davvero
ottima spegazione !
Ciao Fabio! Grazie mille per questo video! Da quando ti ho scoperto su RUclips sei un punto di riferimento.
Anche io utilizzo Sony come macchina fotografica. Posso chiederti se mi puoi dire come si chiama l'app che usi per fare gli scatti da remoto? Ho provato a cercarla ma non la trovo. Grazie mille!!
Si chiama Imaging Edge :-)
@@Fabio_Porta Grazie mille =)
Video interessante come sempre. Ma ho una domanda, forse stupida. Per fare venire uno scatto completamente scuro e usare solo il flash come luce dovremo sottoesporre, ora con una reflex mettere a fuoco non e' un problema, ma con una mirrorless come mettiamo a fuoco se e' completamento sottoesposto?
Ciao Maurizio,
con le mirrorless si può attivare la simulazione dell'esposizione che ti fa vedere nel mirino/schermo una anteprima del risultato finale correttamente esposto, dandoti così modo di vedere quello che stai inquadrando, mettere a fuoco ecc.
Fabio Porta - The Geek Photographer chiaro grazie! Devo cercare questa opzione sul manuale 😁
Ciao, bel video spiegato bene, ma se nn sia ha un flash secondario, ci sono altri modi per illuminare il telo bianco? Grazie in anticipo.
Con una luce sola quello che puoi provare a fare è mettere il soggetto vicino al fondale e contemporaneamente allontanare la sorgente luminosa (per avere meno caduta di luce). Difficile però arrivare al bianco puro.
@@Fabio_Porta calcolando che io ho due lampade e 4 ombrellini ? O altrimenti io uso il softbox octagonale, e ho anche una pannello led a batteria luce bianca e. Gialla.
Puoi provare a dare così: metti le lampade al massimo puntate verso lo sfondo. Con il flash spento prendi l'esposizione per quello in modo che sia bianco e poi accendi il flash e lo regoli per avere la potenza corretta per illuminare il soggetto.
@@Fabio_Porta ok grazie farò qualche prova.
Fabio perfetto volevo da te due modelli di flash per la Sony a7/3. Per fare qualche foto come questa o come opzione faretto luce continua perché vorrei usarlo per. Fare. Anche video grazie
L'unico che consiglio ruclips.net/video/ROvCB69oej8/видео.html (o al limite il fratellino TT685)
@@Fabio_Porta grazie si vede che sei un ingegnere sei veramente bravo grazie
Anche a me interessa capire la differenza nell'utilizzo di un nido d'ape, grazie
Grazie!
Ciao Fabio hai fatto poi il video con modificatori e bandiere? Se no, puoi indicarmi L’Unità del tuo corso sul flash che ho acquistato ma ancora non ho iniziato? Grazie
Il corso Flash Facile copre le basi su come si utilizza un flash, incluso l'effetto dei vari modificatori, ma non c'è una lezione specifica sulle bandiere. Argomento più da corso avanzato o workshop dedicato.
Ciao Fabio, ti chiedo per il bianco puro: se invece del flash puntassi una luce continua ? Come mi dovrei comportare? Grazie 🙏
La logica è esattamente la stessa, la luce è... luce :-)
La grande differenza con il flash è però la potenza. Nettamente inferiore in una luce continua. Questo solo per dirti che a seconda della luce continua che hai, non è detto che tu riesca ad arrivare facilmente allo stesso risultato.
@@Fabio_Portameno male grazie 😅
Buongiorno Fabio volevo comprare un softbox per casa mi puoi consigliare qualcosa ? Lo utilizzerei con flash per ritratti principalmente mezzo busto. Ho visto ce ne sono una marea e non vorrei sbagliare acquisto. Grazie
Valuta un octabox da 80 - max 90cm se sei con flash a slitta. Con flash da studio puoi anche salire a 120 per una luce super morbida.
@@Fabio_Porta grazie Fabio seguirò il tuo consiglio. Ho visto che ce ne sono di due tipi uno diciamo chiuso che funziona tramite rimbalzo un altro invece dove posizionare la fonte luminosa esternamente con la staffa. Quale mi consigli?
@@danielecerrato7874 il secondo, perché ti lascia più libertà di movimento.
Ottimo Fabio, molto interessante i tuoi video...solo una domanda, ma la stessa tecnica che hai utilizzato per lo sfondo bianco, si potrebbe utilizzare anche per lo sfondo nero? Grazie ancora per i tuoi consigli
In che senso per lo sfondo nero? A meno che tu non voglia uno sfondo grigio molto scuro, se ci punti contro una luce non sarà più nero :-)
Fabio Porta - The Geek Photographer grazie tanto....ora è chiaro
Fabio una domanda il tuo corso. Sul flash facile parli anche di luce fissa ?
Anche se una parte dei concetti si possono comunque applicare anche con le luci continue, il corso Flash Facile è dedicato all'utilizzo del flash e non delle luci continue.
Ciao Fabio, io questo setup l’ho provato tante volte ma se arrivo al fondo bianco totale mi viene fuori una nebbia attorno al soggetto che invece a te non viene fuori, come mai? Grazie anticipatamente
Se hai perdita di contrasto è perché la luce che illumina lo sfondo è troppo potente e rimbalzando sullo sfondo ti entra nell'obiettivo.
Avendo un esposimetro esterno va impostata a circa due stop sopra la luce principale.
Se lo fai a occhio, abbassa man mano la potenza della luce per lo sfondo fino a che non ti scompare l'effetto "velatura".
L'alternativa è usare dei pannelli, di polistirolo ad esempio, per bloccare la luce di rimbalzo.
Questo va enfatizzato se non abbiamo il fondo nero nero...ma siamo in una stanza normale con luce ambiente che filtra magari!?
Ciao Francesco,
la luce ambiente, quando usi il flash, la puoi sempre escludere totalmente dalla foto finale.
Ho linkato in descrizione il vecchio video che spiega esattamente come fare.
@@Fabio_Porta scusa Fabio, mi sono espresso male...volevo dire la luce del flash che invece che rimanere sul soggetto, andava oltre e mi illuminava la parete bianca dietro, scusami
@@FrankP83 se non vuoi utilizzare accessori, la prima cosa da fare è allontanare più che puoi il soggetto dallo sfondo e contemporaneamente avvicinare il flash al soggetto. In questo modo la luce che arriva sullo sfondo diventerà molto molto poca.
Se anche così non fosse sufficiente, allora hai bisogno:
- o di una griglia da mettere davanti al flash (in questo appunto aiuta molto usare non il flash "nudo" ma un softbox dotato di griglia a nido d'ape)
- o di un qualcosa che faccia da bandiera (un riflettore 5 in 1 dal lato nero ad esempio) da mettere tra flash e sfondo in modo da bloccarne fisicamente la luce.
@@Fabio_Porta grazie Fabio!Ti taggo nella foto che ho fatto oggi con il flash, dove ho testato il tuo suggerimento 😊
Lo stesso procedimento funziona con i softbox ?
Sì, certo.
Bel video Fabio! Grazie come sempre. Ho una domanda, forse ti ho già chiesto in altri video, ma con una luce led fissa si può fare riempimento alle spalle del soggetto per lo sfondo bianco? Oppure essendo una luce fissa va considerata come quella ambiente?
In breve... La seconda!
La differenza di potenza tra un LED e un flash è troppo grande. Anche alla massima potenza un pannello LED di medie dimensioni sparirebbe nel nulla come luce.
Vedi la recensione del pannello Falcon Eyes F7 dove c'è un confronto tra i due.
Ciao, a me interessa il video con modificatori di luce
Ciao Fabio posso chiederti un informazione su photoshop?o e meglio in privato?
Se è una cosa base prova a chiedere, ma ti anticipo già che le mie conoscenze di Photoshop sono molto limitate.
@@Fabio_Porta Io su il plug in nick collection regolarmente registrato da quando ho fatto l'aggiornamento di photoshop 2020 nn riesco più ad aprirlo , mentre su Lightroom funziona benissimo.
ecco, domanda a cui non so risponderti... se non con un: prova a disinstallare e reinstallare il plugin, magari è saltato qualche collegamento.
@@Fabio_Porta Gia fatto, comunque grazie.
Grande
Ciao! Come faccio evitare l'ombra sullo sfondo? Con lo sfondo nero!
Se lo sfondo deve essere nero puro alla fine l'ombra non si vede.
In ogni caso, per eliminarla già in fase di scatto, allontana il tuo soggetto dallo sfondo e cambia l'angolo con cui la luce colpisce il soggetto in modo che l'ombra cada fuori dall'inquadratura.
Ciao . Sono inscritto ai tuoi corsi. Volevo sapere io ho una canon con il flash godox e trigger. Mia figlia ha preso una sony. Voleva un flash. È possibile che si compra il trigger godox x la sony e usa il mio flash x canon sempre godox ?
Sì, lo puoi fare. Testato più e più volte durante i miei workshop di persona.
Grazie mille. Ti seguo sempre. Riguardo spesso i tuoi corsi sono fatti molto bene
Grazie.
Grazie mille per il supporto!
Salve per chi deve fotografare oggetti piccoli come fa a nascondere il flash che va dietro per scattare foto con fondo bianco.
Puoi usare il lato traslucido di un riflettore 5 in 1 o similari e posizionare il flash dietro di esso.
Qui non riesco a metterti una foto di esempio, ma l'idea è: SOGGETTO | FONDO TRASLUCIDO
Grazie per la risposta ma in questo modo non riesco a comprenderla.C'é un modo per capire meglio come fare ? La ringrazio
Video utilissimo, grazie. Se volessi fotografare un soggetto per intero e non potessi quindi posizionare il flash dietro al soggetto, quale sarebbe la posizione ideale?
domanda stupida: come fai ad usare il flash principale staccato dalla fotocamera senza trigger sulla slitta del flash? comunque ottimo video!
Ciao Giacomo,
il mio Godox V860 II (di cui trovi la recensione sul canale) ha il ricevitore radio integrato 😉
Griglie, bandiere ed acccessori, please :)
Voto a favore ad un video con griglie e bandiere 🖐️
Ma nell ultima foto con il pannello nero c'era un enorme macchia grigia dal contorno rossastro! Perchè???
Dove scusa? Stai guardando il video da un monitor calibrato?
@@Fabio_Porta ciao ma era visibile solo a me? Guardato il video dal PC! Dopo riguardo con il telefono vedo se è uguale faccio screenshot, cmq non era una critica solo un dato di fatto e mi sembrava strano...
@@gaetanosantaniello2290 in quasi un anno dalla pubblicazione del video sei il primo che lo segnala :-)
@@Fabio_Porta guardato dal telefono quasi perfetta come dici tu! Non capisco perché dal PC vedevo sta macchia grandissima più delle tue spalle bho! Ti ripeto era una costatazione non una critica! Anzi ne approfitto per farti i complimenti per il video!
@@gaetanosantaniello2290 figurati, avevo capito il senso del tuo messaggio. Per questo ti ho chiesto se il tuo monitor era calibrato. Di solito "problemi" di questo tipo si hanno con schermi non tarati che falsano la luminosità, il contrasto e il colore.
Il link non funziona più
Link aggiornato e grazie per la segnalazione!
Nel caso volessi acquistare il corso, contattami prima in privato che ti mando un codice sconto di ringraziamento 😉
@@Fabio_Porta grande.
Scopri di più su FLASH FACILE, il mio corso online dedicato al flash a slitta: clicca qui per avere tutte le informazioni e iscriverti fotogeekacademy.com/landing-flash-facile/
e le ombre forti sul viso ??!
la richiesta era su come ottenere il risultato con il flash "nudo".
Per avere ombre più morbide basta aggiungere un modificatore. Il mio preferito in questi casi è l'octabox con davanti una griglia.
@@Fabio_Porta ✌🏼
Ma scusa non capisco: da 1/8 di secondo sei passato ad 1/32 circa dicendo di aver diminuito di uno stop; Ma non dovrebbero essere invece 2 stop? Infatti se hai avvicinato il flash da 2 metri ad un metro, appundo per la legge dell'inverso del quadrato della distanza, devi ridurre di 4 volte la luce, quindi di 2 stop. Da 1/8 a 1/32 mi tornano i conti se sono 2 stop, ma tu parli di uno solo.
Riguarda bene i dati scritti sotto le foto... Quella è la potenza del flash, non il tempo di scatto (che è rimasto sempre fisso al tempo di sincronizzazione di 1/250s). L'ho detto anche a voce ma probabilmente ti è sfuggito 🙂
ha usato 1/32 +2/3 quindi non sono due stop ma uno stop + 1/3. Poteva anche scrivere 1/16 -1/3. I conti tornano.
@@Fabio_Porta hai ragione, non avevo tenuto conto della frazione di stop
@@lucafornaciari5902 grazie, adesso ho capito. Non avevo tenuto conto che le frazioni di stop contano, eccome
Ragazzi ragazzi ragazzi.
Consiglio di frequentare i Corsi di Illuminazione PROFESSIONALE del Mastro Francesco FRANCIA, dove imparerai ad utilizzare le luci NON "per tentativi" ma TECNICAMENTE!!!
25k di iscritti con una media di 3k di visual per video......strano!! Molto strano!!
Strano... in che senso?