Faccio prima a scriverlo qua, visto che ci sono 2 commenti ricorrenti: 1 - La macchina NON era in buono stato di conservazione come pensavamo all'inizio, oltre a non essere una 250 GTO... Quindi non gridate al sacrilegio, hanno prodotto sei miliardi di Fiat 850 e questa è stata preparata esattamente come si faceva all'epoca 2 - Per il momento la signora non ha fatto il giro perché la 850 non è ancora mai tornata a L'Aquila, la stiamo aspettando... Quando me la riconsegneranno speriamo di poter andare a trovarla! Per il resto grazie come sempre a tutti per il supporto!
ahahahhaahahahahah io ti adoro! non vedo l'ora di vedere quello sulla X 1/9!!!!! l'auto che mio zio e mio padre hanno fatto per correre negli slalom! con l'estetica della Dallara! ero troppo piccolo all'epoca per sognare di guidarla un giorno! ma dalle foto conservata, son riuscito almeno a fare qualcosa di simile su Assetto Corsa! Davide... i tuoi video sono poesia allo stato puro! hai portato il mondo delle 4 ruote ad un livello di romanticismo che non si era mai visto prima! al prossimo video!
Grande Davide! Hai fatto un ottimo lavoro poiché hai reso la 850 ancora più bella ed accattivante rispettando i crismi dell’epoca ma senza renderla pesante. Approvo il progetto!
Davide ricordo che guardavo i tuoi primi video per liberare la mente sul divano a casa dei miei quando la mia Mamma stava molto male. Ora lei è lassù e io sono rimasto qua a vivere la mia splendida vita che ovviamente oggi ha altre normali complicazioni. C'è sempre una costante però: ogni volta che guardo un tuo video vivo un breve momento di spensieratezza e mi immergo totalmente nel mondo dei motori (la nostra grande passione) lasciando tutto il resto fuori. Grazie per questi capolavori a te ed alla tua splendida squadra!
I spent my life building and running historic race cars. I have watched many videos of car restoration. Now this one, being Italian, has heart as well as head ! I remember way back restoring a badly damaged Fiat X19 for road use for an Italian customer. We also improved the engine and suspension. When he came to collect it, he stood and looked at it, then started to cry ! I knew how he felt, and when we went for a test drive, he couldn't stop talking about the car. Just like this one ! Great video, its super how much you enjoy your work.
Hi Andrew, it is so good to hear that you have like Davide Cironi invested time, effort and passion to give a new lease of life to former neglected classics as well as provide so much enjoyment and satisfaction to those fortunate enough to be part of that journey. Where are you located ?
Complimenti Signori - che soddisfazione vedere la trasformazione di questa mitica auto Italiana. Mi fa piacere che in Italia ci siano ancora tanti tecnici e persone capaci di fare un lavoro eccellente. Eravamo il gioello dell'innovazione, e spero che questi video possano ispirare altri a adottare lo stesso impegno e la stessa etica del lavoro. Forse questo contribuirà a una rinascita della nostra nazione e a un ritorno all'epoca d'oro. Ti saluto dall'Australia.
Wow wow, you Italians have a magic touch, you can make small cars with incredible details that stand the test of time. I dont like small cars normally but fiat, abarth make the mini car very desirable. No one else in the world can do that. They havent yet. Alfa, masertati are my brands. But the little fiats i have a place in my heart. Viva Italia
What is mind boggling to me, that at the time the Fiat 850 indeed was a family car, an upgraded version of the Fiat 500, or 600, for a small family, where both parents were compact size, and the small bambinos were smaller still. At the time they also made the 850 Sport Coupe, with a markedly more elongated body. That was a 2 seater, in my mind for young lovers. As a prepubescent boy of 10 years of age, I instantly fell in love with that car. Now I don't know, that it was simply a stylistic exercise over the regular 850, but I doubted. The Italians must have put a little 'umpf' in those, but no more than 5 to 8 HP, to keep it affordable, which together w. some weight saving did miracles. Still I dreaming that sometimes in the future, some nice person resurrect an Fiat 850 Sport Coupe, and give it the same loving treatment, "resto mod" as this small family sedan got. Viva Italia indeed.
Sono stato un felice proprietario della Fiat 850 Special dello stesso medesimo colore e rivederla così bella e prestante, come l'hai fatta tu, mi ha suscitato una fortissima emozione e commozione. Bravissimo Davide e bravissimi i collaboratori, tutti stra-professionali. Menzione speciale al carrozziere che, lo si vedeva dagli occhi, ha lavorato con amore in quello che stava facendo.
The car I always wanted to build! I had a 850 coupe in Germany while in the army; came home and traded it for a Fiat Abarth 1300/124. I found a Abarth 1000OTR engine and a old 850 sedan. Unfortunately it all ended in a fire… only memories now. A beautiful build David. Congratulations on a beautiful car!
Thanks Davide! Your 850 story brought back memories from 1970-75. I wanted to learn metalwork in High School so I bought a 1960 Fiat 1100D sedan and shortened it by a meter through the middle. I now sat on the rear seat to drive. The doors were cut down and welded in place. I called it the Gonad. The girls loved it! High speed stability was a problem though… A few years later I bought a mint 1960 600D. It featured a 747cc engine and suicide doors. Thinking it was down on power, I completely rebuilt the engine, but it ran the same afterwards. Top speed was around 65 mph depending on the wind. The 600D was the ancestor of the later 850 series. I think they changed the direction of crankshaft rotation for the 850’s. As you know there is much joy to be found with these delightful automobiles.
Un'avventura del genere tiene ogni appassionato di auto incollato allo schermo....complimenti ai motoristi ,persone con passione e professionalità da ammirare.... Il tempo e il sudore per la scocca e la carrozzeria.... Il risultato è un diamante unico.
Ho avuto una 850 special bianca con volante piccolo e antenna da 2 metri, senza coda di volpe ovviamente........,una macchina da brividi.. Questo video l'ho gustato tutto d'un fiato, ma alla fine l'emozione è stata troppo forte, al tempo avrei pagato oro per averne una elaborata in questo modo, bravi per la magia che trasmettete anche nella scelta dei particolari, in fine il sound è stupefacente, bravi bravi bravi....
Meraviglia pura , peccato solo per il foro anteriore , da esperto del settore avrei montato una massa radiante a 5 file sul radiatore originale come si faceva su quelle da rally. Ma sono particolari. I complimenti sono d'obbligo e fremo per il prossimo progetto. Volevo ringrazianti per lo splendido lavoro che fai ,ma soprattutto ,per l'impegno che metti nel ridare lustro all'artigianato italiano. Da ormai troppi anni i governi remano nella direzione opposta ,purtroppo ,ma noi ancora teniamo botta !!!
Sarebbe stato esteticamente meglio, senza dubbio, ma sarebbe rimasto tutto nel vano motore e a meno di qualche modifica che permettesse un ricircolo di aria fresca li dentro penso che sarebbe stato pure un rischio, soprattutto in città o andature basse ma sotto sforzo come in salita. Qui in hanno tagliato la testa al toro...ma anche io non lo avrei fatto.
Assolutamente d'accordo!! Davide, fai una piccolo "extended play" di questo video meraviglioso in cui riporti questo gioiellino ai suoi vecchi proprietari per fargliela vedere!
Mio padre, che non c è più,purtroppo, aveva un Fiat 850 del 68' comprata nuova..me ne ha sempre parlato bene ...mi hai fatto rivivere bei momenti. Grande Davide complimenti..
A fantastic build of a beautiful little car. My wife and I have had several Fiats over the years and just enjoy their brio, their heart and soul. Beautiful yet restrained body restoration and all the right suspension parts but the engine was the best, fascinated to see the eight port conversion on original casting - magic. Everything beautiful just beautiful.
Non conoscevo questo canale. Il modo in cui parli di auto da come le osservi e guidi si capisce la passione che c è dietro tutto questo. Ed è questa passione che riesci s trasmettere a chi osserva. Bellissimo.
All'inizio, vedendola così perfetta ho storto il naso pensando a come l'avreste stravolta, ma il risultato finale mi ha veramente fatto cambiare idea. Complimenti come sempre a tutti i protagonisti della puntata, con una menzione particolare al motorista la cui umiltà e professionalità mi ha veramente affascinato!
devo dire che da attuale studente del liceo linguistico ritrovare la mia prof di tedesco anche in un video che guardo nel tempo libero è stato un bel colpo al cuore, ma ce lo facciamo andare bene
Grazie Davide! Anch'io faccio parte di coloro che, da bambini, viaggiarono sulla "otto e cinquanta", come la si chiamava da noi a Torino: in famiglia ne possedemmo addirittura due di seguito. È stato divertentissimo vedere la signora ricordarsi ancora di quello che è - come anche voi avete riscoperto - il più grande punto debole di questa vettura: il raffreddamento. Era assolutamente d'obbligo avere sempre dietro un paio di bottiglie d'acqua extra, e mio papà era diventato uno specialista nel trovare sorgenti e corsi d'acqua nei posti più impensati se il viaggio si rivelava particolarmente faticoso. Altro punto debole che avete (purtroppo) riscoperto: la carrozzeria che faceva ruggine da tutte le parti, in particolare sotto il pianale; l'ultima 850 che possedemmo imbarcava addirittura acqua in caso di pioggia, ed eravamo sempre muniti di spugne per "aggottare". 😅 Altri tempi... Complimenti a tutti i meccanici, motoristi e carrozzieri, avete fatto un lavoro incredibile a guardarsi!
Ciao Davide, grazie, mi sono svagato e divertito questa sera! Come sempre complimenti. Ma grazie anche a TUTTI, proprio tutti i professionisti che ti assistono nelle tue belle follie, sono anche loro che rendono unici i tuoi racconti. Averne di artigiani così appassionati e competenti. Un saluto a tutti.
Mamma che goduria, era molto bella già di serie ma così avete fatto un capolavoro, e come suona, veramente un gran risultato. Bravi bravi, un lavoro eccellente!
Enhorabuena Davide a ti y a los profesionales que han hecho posible esa maravillosa criatura.Mi padre tuvo aquí en España como primer coche un Seat 850 especial de color azul cielo y lo vendió cuando yo tenía 7 años.Hoy en día poseo un Seat 600 E réplica Abarth y un Seat 127 CLX preparado con una línea muy similar a la del sport italiano.Sigue deleitándonos con estos trabajos.Mi más sincera enhorabuena.
Grandi, semplicemente e bravi. Sono un amante dei motori "laico" tecnicamente non ci capisco ma la vostra passione e professionalità da "artigiani" mi ha fatto venire la pelle d'oca. Bravi!!!!
bellissimi ricordi,mio padre ne aveva una comprata nel 1966,azzurra,conservo una foto con me sul cofano seduto quando ho compiuto 2 anni.Complimenti Davide oltretutto quello che fai che è interessantissimo sei anche abruzzese come mia madre.Continua cosi sei un GRANDE.
Finalmente, la 850 Special, un bel ferretto che può diventare una bella bestiolina 😃😃C'è l'abbiamo in famiglia ovviamente normale e mansueta carrozzata Vignale e color verde. Grande Davide! ♥
Spettacolare, senza parole. Incredibile la macchina, pazzesco Il vero motore di tutto che è Davide, spettacolari tutti i collaboratori. Senza parole ❤️
I enjoyed this video a lot. The whole project turned out so nice! The engine revving was phenomenal. Congratulations to everybody involved and David for his passion for Italian cars.
Un video che mi ha tenuto attaccato al display dall'inizio alla fine,complimenti a te ed anche alle maestranze che hanno reso possibile tutto cio,un patrimonio secondo a nessuno!
Another passionate restomod! It really looked the part and as it monstered the test track it looked the real deal. A wonderful mixture of astonishing attention to detail and a fantastic engine. Beautiful paint and restyling! The colours are classic and that red on ivory really pops! So Italian! Amazing work from those engineers. Super-cool without a doubt.
Che spettacolo! I giri in pista li ho visti cinque volte con le cuffie, ca....o che musica i 2 doppio corpo👍 nel 1979 a 18 anni comprai una 850 special un po' modificata divertimento e soddisfazioni. Bravi e complimenti per il lavoro fatto a questa Fiat 👏👏👏👍
È semplicemente uno spettacolo...per l'auto che è stata, che è, per la passione, per le persone che ci hanno lavorato e per la nostra Italia. Avanti così 💚🤍❤
Mamma mia che professionisti di talento ci sono in giro! Sono proprietario di una 850 Sport Spyder completamente restaurata ma ferma da anni…Mi è tornata voglia di rimetterla in strada!!! Complimenti: passione e competenza.
spettacolare la macchina, video montato a mestiere...grandissimi Davide e tutto lo staff D'angelo...carrozziere d'altri tempi e di grande mestiere...bello tutto
I miei più sinceri complimenti, siamo su livelli alti, oserei dire degno di lode, un video con un montaggio perfetto, progetto da paura... Davide sei un mito...
Another great realization. The little aesthetic modifications didn't betray the lines & I also love the retro bicolor painting. One of my fave restorations on this channel. 💙
La parte di video nella quale il motorista smonta il motore pezzo per pezzo per me è pura arte..... Sviscerare il cuore di un auto per capirne la storia
Watching this made me miss my little 850 coupe even more. My first car, I spent many years modifying it along the same lines as, but nowhere near the standard of this. So sad that I sold it and never saw her again. Grazie
Great restoration, I like the work done to the engine (and the body too, ofcourse). It sounds glorious, just amazing! Congratulations to everyone involved in this project!
Meravigliosa,e poi mi piace tanto che hai lasciato l'adesivo portafortuna sul cruscotto!ora vogliamo il video dove fai fare un giro alla Signora che l'ha custodita per 50 anni 💪👍
mi ha entusiasmato tantissimo il lavoro che avete svolto sulla "500" e non vi siete smentiti per nulla sulla "850". Siete davvero grandi... OTTIMO LAVORO!!! Complimenti
Grande video...bellissima la passione che esprime ogni sguardo di Gennaro, Raffaele e tutti gli altri...veramente complimenti a tutti, grazie Davide di aver condiviso questa esperienza. Grande risultato, macchinina bellissima:)
Bellissimo il video! Era la macchina dei miei nonni e rivederla così migliorata è emozionante… complimenti a tutto il team 👊🏼 grazie Davide per queste emozioni che ci regali . Un abbraccio
Capolavoro, un vero capolavoro, grazie Davide 🙏🏻, io tra un po’ acquisterò la mia prima auto, una a112, non so se 4 o 5 serie, ma sicuramente so già che mi regalerà tantissime emozioni rispetto a una moderna. Un saluto 👋🏻
Grazie della bella serata che mi avete fatto passare, complimenti a tutti , mio zio aveva una 850 sport verde , ma troppo bassa per le strade istriane, la coppa dell' olio si ruppe più' di una volta.
Complimenti al ragazzo meccanico! Hai del talento anche a spiegare! Prendi questo suggerimento, hai le qualità per essere il nuovo Ema su RUclips, giusto un po' più pimpante nelle spiegazioni! Organizzati sient a me!
Such a lovely little car!, cute and cheeky☺️, that paint scheme is 👌👌👌, that motor sounds Fantabulous! and that exhaust🤤🤤🤤. I like those instruments too! 😎😎. I want one 😁🇮🇹🇮🇹🌹
Simpatico Antonello che si occupa del motore! Si vede che lavora con passione, come gli altri. Davvero un piacere da guardare. Che Gennaro sia un artista è quasi banale da dire, ma rimane doveroso.
Vedere quei pistoni firmati Davide Cironi.. è una figata... Complimenti ai carrozzieri e ai meccanici avete fatto risorgere Alla Grande un monumento.. Bravi davvero e grazie per i tuoi video
Удивительное чувство баланса, гармонии и прекрасного у этих людей... 2500 лет римской культуры не прошли даром. Прекрасная машина, прекрасный дизайн, красивая езда, красивейший язык... Чертовы итальянцы!
Ciao Davide, ti giuro, il giro in pista mi ha messo i brividi. Il sound di quel motore mi ha fatto uscire le lacrime dall'emozione. Che bei tempi i nostri con i motori di questo tipo.... sei un grande e fai i complimenti anche al team carrozzeria e motore. Grande squadra e grande pilota....... dajeeeeeee enzo da Tivoli
Ti seguo da molto tempo e ho sempre amato i tuoi video ma questo è stupendo soprattutto perché sono un fiero possessore di una 850 sport del 69. Complimenti
Una delle persone migliori al mondo, gli italiani sono persone eleganti e hanno una lunga storia nel campo dell'industria automobilistica. Padroneggiano il lavoro e lavorano sodo e con alta professionalità. Tutto grazie a te dal Marocco
😀 Che emozione Davide nel 1966 mio padre ci PORTAVA da Roma a Portogruaro (Ve) 12 ore di traversata facendo le provinciali ecc. Vedere lo stesso colore poi della macchina mi porta indietro nel tempo. Sei un grande Davide bravo. 👏👏👏👏👏
Ahhh che bella carrozzeria, spazi a profusione, cabina nuova nuova e lavorazioni old school. Sempre bei progetti Davidone Nazionale continua così!! 💣💣💣
L’ennesima realizzazione che mi è piaciuta, sia per quanto riguarda i lavori di meccanica e carrozzeria che il montaggio del video. Continui ad essere uno dei pochi che seguo su RUclips.
Mio padre ne aveva una anch'essa del '69 carrozzeria bianca interni neri con bordino rosso. Con lei ciò ho fatto scuola guida e nel '94 ci andavo a scuola all'ultimo anno di industriale (la consideravo vecchia e mi vergognavo per cui parcheggiavo sempre distante da scuola per non farmi prendere in giro dai miei compagni...) il 23 dicembre dello stesso anno consegnai chiavi e libretto a mio fratello dicendogli : non ne voglio più sapere nulla. Il peggiore sbaglio della mia vita, aveva si 25 anni ma tenuta sempre in garage con circa 120.000 Km perfetta senza un punto di ruggine. A gennaio mio fratello, in concomitanza con scadenza assicurativa, bollo e revisione prese le targhe e le lasciò all'ACI per abbandonarla a sé stessa in un piazzale di campagna attiguo al capannone presso cui lavorava. La rividi circa 8 anni dopo è scoppiai in lacrime. La domenica mio padre ci portava a passeggio, alle giostre, al parco. I ricordi di infanzia riaffiorarono come non mai.Rimpiangerò sempre l'opportunità che mi si era stata data e che per immaturità non ho saputo cogliere 😔 CT 201382❤ P.S. guarda caso anche mio padre teneva attaccata al posacenere una coccinella con la calamita, diceva che era un porta fortuna regalatogli non ricordo bene da chi. Evidentemente era una "moda" del periodo.
Ciao, ti comprendo benissimo, io sono vissuto letteralmente nel sedile posteriore di un vecchio maggiolino di uno zio di mia mamma cui ero legatissimo, l'ho preso come auto da neopatentato... e da allora sono passati quasi 30 anni. Era arrivato a un punto tale che o lo buttavo o lo restauravo. Come hai detto tu i ricordi erano troppi e allora l'ho rimesso praticamente a nuovo. Il valore dei ricordi per é infinitamente superiore alla spesa sostenuta
@@vincenzodeluca5376 hai fatto benissimo, la decisione amare che prese mio fratello è stata condizionata anche dalla componente economica: venendo a mancare in famiglia il sostegno economico del lavoro di mio padre era diventato difficile e "superfluo" star dietro alle spese di mantenimento di un auto che comunque aveva i suoi anni e bisognosa di interventi meccanici sempre più impegnativi. Ripeto a posteri è stato fatto un grosso sbaglio ed io se bene non abbia preso in prima persona la decisione di rottamarla, me la sento tutta sulla coscienza.😪
Grazie x questi video che pubblichi mi fai vivere dei sogni .... anche io come te ho questa passione ma non ho potuto coltivarla come hai fatto tu... ma guardando i tuoi video me li fai vivere come se fossi io ad essere partecipe dei lavori dall inizio alla fine... Grazie x queste grandi emozioni che ci fai vivere ... attendo altri video un abbraccio...😊😁❤
sempre provo una bella emozione in ogni video tuo Davide. che bella la 850. qua in spagna c'era sotto il marchio Seat , sempre licencia Fiat. grande Davide grazie!!!
Bellissimo progetto! Complimenti a Davide, ai meccanici, ai carrozzieri. Macchina stupenda! I carburatori doppio corpo li adoro, bellissimo sound d' aspirazione!
Faccio prima a scriverlo qua, visto che ci sono 2 commenti ricorrenti:
1 - La macchina NON era in buono stato di conservazione come pensavamo all'inizio, oltre a non essere una 250 GTO... Quindi non gridate al sacrilegio, hanno prodotto sei miliardi di Fiat 850 e questa è stata preparata esattamente come si faceva all'epoca
2 - Per il momento la signora non ha fatto il giro perché la 850 non è ancora mai tornata a L'Aquila, la stiamo aspettando... Quando me la riconsegneranno speriamo di poter andare a trovarla!
Per il resto grazie come sempre a tutti per il supporto!
Quando ci fai un aggiornamento sul mega garage che hai creato? ti invidio, non per ciò che hai ma per ciò che sei! Sei FORTISSIMO!!
@@reekeedrich513 mi sto organizzando per farvi vedere un po' tutte le macchine insieme... a breve!
ahahahhaahahahahah io ti adoro! non vedo l'ora di vedere quello sulla X 1/9!!!!! l'auto che mio zio e mio padre hanno fatto per correre negli slalom! con l'estetica della Dallara! ero troppo piccolo all'epoca per sognare di guidarla un giorno! ma dalle foto conservata, son riuscito almeno a fare qualcosa di simile su Assetto Corsa! Davide... i tuoi video sono poesia allo stato puro! hai portato il mondo delle 4 ruote ad un livello di romanticismo che non si era mai visto prima! al prossimo video!
Grande Davide! Hai fatto un ottimo lavoro poiché hai reso la 850 ancora più bella ed accattivante rispettando i crismi dell’epoca ma senza renderla pesante. Approvo il progetto!
Grande Davide i tuo video sono emozioni uniche tutti le auto che sistemi sono capolavori
Davide ricordo che guardavo i tuoi primi video per liberare la mente sul divano a casa dei miei quando la mia Mamma stava molto male. Ora lei è lassù e io sono rimasto qua a vivere la mia splendida vita che ovviamente oggi ha altre normali complicazioni. C'è sempre una costante però: ogni volta che guardo un tuo video vivo un breve momento di spensieratezza e mi immergo totalmente nel mondo dei motori (la nostra grande passione) lasciando tutto il resto fuori. Grazie per questi capolavori a te ed alla tua splendida squadra!
I spent my life building and running historic race cars. I have watched many videos of car restoration. Now this one, being Italian, has heart as well as head ! I remember way back restoring a badly damaged Fiat X19 for road use for an Italian customer. We also improved the engine and suspension. When he came to collect it, he stood and looked at it, then started to cry ! I knew how he felt, and when we went for a test drive, he couldn't stop talking about the car. Just like this one ! Great video, its super how much you enjoy your work.
Hi Andrew, it is so good to hear that you have like Davide Cironi invested time, effort and passion to give a new lease of life to former neglected classics as well as provide so much enjoyment and satisfaction to those fortunate enough to be part of that journey. Where are you located ?
Complimenti Signori - che soddisfazione vedere la trasformazione di questa mitica auto Italiana. Mi fa piacere che in Italia ci siano ancora tanti tecnici e persone capaci di fare un lavoro eccellente. Eravamo il gioello dell'innovazione, e spero che questi video possano ispirare altri a adottare lo stesso impegno e la stessa etica del lavoro. Forse questo contribuirà a una rinascita della nostra nazione e a un ritorno all'epoca d'oro. Ti saluto dall'Australia.
Bravo Davide, come sempre sorprendi a fare rivivere auto di un tempo passato, quasi dimenticate , a molti forse anche sconosciute 🎉🎉🎉
Wow wow, you Italians have a magic touch, you can make small cars with incredible details that stand the test of time.
I dont like small cars normally but fiat, abarth make the mini car very desirable.
No one else in the world can do that.
They havent yet.
Alfa, masertati are my brands.
But the little fiats i have a place in my heart.
Viva Italia
@marcus strong, don't forget Lacia, we're losing memory of the biggest Italian brand, unfortunately
@@doo_9536
You are right.
Autobianchi A112 by Autobianchi-Lancia- Fiat, and more others
What is mind boggling to me, that at the time the Fiat 850 indeed was a family car, an upgraded version of the Fiat 500, or 600, for a small family, where both parents were compact size, and the small bambinos were smaller still. At the time they also made the 850 Sport Coupe, with a markedly more elongated body. That was a 2 seater, in my mind for young lovers. As a prepubescent boy of 10 years of age, I instantly fell in love with that car. Now I don't know, that it was simply a stylistic exercise over the regular 850, but I doubted. The Italians must have put a little 'umpf' in those, but no more than 5 to 8 HP, to keep it affordable, which together w. some weight saving did miracles. Still I dreaming that sometimes in the future, some nice person resurrect an Fiat 850 Sport Coupe, and give it the same loving treatment, "resto mod" as this small family sedan got.
Viva Italia indeed.
An Alfa Guilietta is only a little Larger than this car. 1950s/60s italian sports cars are tiny.
@@doo_9536 you mean Lancia?
Sono stato un felice proprietario della Fiat 850 Special dello stesso medesimo colore e rivederla così bella e prestante, come l'hai fatta tu, mi ha suscitato una fortissima emozione e commozione. Bravissimo Davide e bravissimi i collaboratori, tutti stra-professionali. Menzione speciale al carrozziere che, lo si vedeva dagli occhi, ha lavorato con amore in quello che stava facendo.
di che colore l'avevi tu Pampino?
@@Sparaballum-ce8gl L'ho scritto. XD
The car I always wanted to build! I had a 850 coupe in Germany while in the army; came home and traded it for a Fiat Abarth 1300/124. I found a Abarth 1000OTR engine and a old 850 sedan. Unfortunately it all ended in a fire… only memories now.
A beautiful build David. Congratulations on a beautiful car!
Thanks Davide! Your 850 story brought back memories from 1970-75. I wanted to learn metalwork in High School so I bought a 1960 Fiat 1100D sedan and shortened it by a meter through the middle. I now sat on the rear seat to drive. The doors were cut down and welded in place. I called it the Gonad. The girls loved it! High speed stability was a problem though…
A few years later I bought a mint 1960 600D. It featured a 747cc engine and suicide doors. Thinking it was down on power, I completely rebuilt the engine, but it ran the same afterwards. Top speed was around 65 mph depending on the wind. The 600D was the ancestor of the later 850 series. I think they changed the direction of crankshaft rotation for the 850’s. As you know there is much joy to be found with these delightful automobiles.
Un'avventura del genere tiene ogni appassionato di auto incollato allo schermo....complimenti ai motoristi ,persone con passione e professionalità da ammirare.... Il tempo e il sudore per la scocca e la carrozzeria.... Il risultato è un diamante unico.
Ho avuto una 850 special bianca con volante piccolo e antenna da 2 metri, senza coda di volpe ovviamente........,una macchina da brividi.. Questo video l'ho gustato tutto d'un fiato, ma alla fine l'emozione è stata troppo forte, al tempo avrei pagato oro per averne una elaborata in questo modo, bravi per la magia che trasmettete anche nella scelta dei particolari, in fine il sound è stupefacente, bravi bravi bravi....
Meraviglia pura , peccato solo per il foro anteriore , da esperto del settore avrei montato una massa radiante a 5 file sul radiatore originale come si faceva su quelle da rally. Ma sono particolari. I complimenti sono d'obbligo e fremo per il prossimo progetto.
Volevo ringrazianti per lo splendido lavoro che fai ,ma soprattutto ,per l'impegno che metti nel ridare lustro all'artigianato italiano. Da ormai troppi anni i governi remano nella direzione opposta ,purtroppo ,ma noi ancora teniamo botta !!!
@mllop aeet what doubt
Sarebbe stato esteticamente meglio, senza dubbio, ma sarebbe rimasto tutto nel vano motore e a meno di qualche modifica che permettesse un ricircolo di aria fresca li dentro penso che sarebbe stato pure un rischio, soprattutto in città o andature basse ma sotto sforzo come in salita.
Qui in hanno tagliato la testa al toro...ma anche io non lo avrei fatto.
si, bruttina quella griglia, avrebbe dovuto richiamare il disegno cromato dell'originale
Sono convinto che un vero appassionato quando comincia a guardare questo video non si ferma più, è qualcosa che fa godere! Lavoro perfetto! ❤️
vero, io appena ho cominciato a vederlo o iniziato a tirare pidita sul divano con molta passione
Tutto impeccabile come sempre.
Piccola grande delusione finale. Mi aspettavo il giro in auto con la prof e la mamma ! 😅🤣
concordo
Me lo aspettavo anch’io
Assolutamente d'accordo!! Davide, fai una piccolo "extended play" di questo video meraviglioso in cui riporti questo gioiellino ai suoi vecchi proprietari per fargliela vedere!
pensato la stessa cosa, speravo nel finale del video con la nonnina al fianco, lo meritava :P
pure io hahahah. Dai Davide facci sto regalo!
Mio padre, che non c è più,purtroppo, aveva un Fiat 850 del 68' comprata nuova..me ne ha sempre parlato bene ...mi hai fatto rivivere bei momenti. Grande Davide complimenti..
ne hai tirate pidita dentro la 850 tu?
A fantastic build of a beautiful little car. My wife and I have had several Fiats over the years and just enjoy their brio, their heart and soul. Beautiful yet restrained body restoration and all the right suspension parts but the engine was the best, fascinated to see the eight port conversion on original casting - magic.
Everything beautiful just beautiful.
Non conoscevo questo canale. Il modo in cui parli di auto da come le osservi e guidi si capisce la passione che c è dietro tutto questo. Ed è questa passione che riesci s trasmettere a chi osserva. Bellissimo.
What a story! Passionate human and technical life lesson. Thank you so much to all great protagonists, Admirable and emotional simplicity!
Altro che Netflix ragazzi.. quanta qualità in questo video!
I absolutely LOVE this, thank you for the subtitles
All'inizio, vedendola così perfetta ho storto il naso pensando a come l'avreste stravolta, ma il risultato finale mi ha veramente fatto cambiare idea. Complimenti come sempre a tutti i protagonisti della puntata, con una menzione particolare al motorista la cui umiltà e professionalità mi ha veramente affascinato!
Aspetto i nuovi episodi di Dal Pollaio alla Pista come un bambino aspetta il natale. Grazie ❤
Always a treat, the best restoration documentaries!
devo dire che da attuale studente del liceo linguistico ritrovare la mia prof di tedesco anche in un video che guardo nel tempo libero è stato un bel colpo al cuore, ma ce lo facciamo andare bene
All inizio presentava l auto come se fosse perfetta. Aveva detto che la macchina era un gioiello. Poi era tutta arrugginita dentro... 👎
@@IacopoCutino00 tacciaaaaaa
@@gianlucaperri466???
@@IacopoCutino00 tacciaaaaaa
@@gianlucaperri466 mona
Grazie Davide! Anch'io faccio parte di coloro che, da bambini, viaggiarono sulla "otto e cinquanta", come la si chiamava da noi a Torino: in famiglia ne possedemmo addirittura due di seguito. È stato divertentissimo vedere la signora ricordarsi ancora di quello che è - come anche voi avete riscoperto - il più grande punto debole di questa vettura: il raffreddamento. Era assolutamente d'obbligo avere sempre dietro un paio di bottiglie d'acqua extra, e mio papà era diventato uno specialista nel trovare sorgenti e corsi d'acqua nei posti più impensati se il viaggio si rivelava particolarmente faticoso. Altro punto debole che avete (purtroppo) riscoperto: la carrozzeria che faceva ruggine da tutte le parti, in particolare sotto il pianale; l'ultima 850 che possedemmo imbarcava addirittura acqua in caso di pioggia, ed eravamo sempre muniti di spugne per "aggottare". 😅 Altri tempi... Complimenti a tutti i meccanici, motoristi e carrozzieri, avete fatto un lavoro incredibile a guardarsi!
Ciao Davide, grazie, mi sono svagato e divertito questa sera! Come sempre complimenti. Ma grazie anche a TUTTI, proprio tutti i professionisti che ti assistono nelle tue belle follie, sono anche loro che rendono unici i tuoi racconti. Averne di artigiani così appassionati e competenti.
Un saluto a tutti.
L’umiltà e la professionalità del carrozziere sono senza paragoni veramente!
Sembra un film di Garrone.
É veramente forte
@@daseda2008 ahauah vero quando son andati a sabbiare la scocca che se messo la tuta è stato un mix tra l imbalsamstore e primo amore
Mamma che goduria, era molto bella già di serie ma così avete fatto un capolavoro, e come suona, veramente un gran risultato. Bravi bravi, un lavoro eccellente!
Enhorabuena Davide a ti y a los profesionales que han hecho posible esa maravillosa criatura.Mi padre tuvo aquí en España como primer coche un Seat 850 especial de color azul cielo y lo vendió cuando yo tenía 7 años.Hoy en día poseo un Seat 600 E réplica Abarth y un Seat 127 CLX preparado con una línea muy similar a la del sport italiano.Sigue deleitándonos con estos trabajos.Mi más sincera enhorabuena.
This car's replacement, the Fiat 850 Coupe, was what got me into Cars in the early 1970's, it was our family car at the time!
Grandi, semplicemente e bravi. Sono un amante dei motori "laico" tecnicamente non ci capisco ma la vostra passione e professionalità da "artigiani" mi ha fatto venire la pelle d'oca. Bravi!!!!
Another FANTASTIC episode. Thank you Davide and your team. It's a pleasure to watch you guys!
bellissimi ricordi,mio padre ne aveva una comprata nel 1966,azzurra,conservo una foto con me sul cofano seduto quando ho compiuto 2 anni.Complimenti Davide oltretutto quello che fai che è interessantissimo sei anche abruzzese come mia madre.Continua cosi sei un GRANDE.
Meravigliosa e che sound ragazzi!!! Pelle d'oca grande Davide e tutti i ragazzi che ci hanno lavorato... complimenti
Ti seguo dai tuoi primi video e quella passione, voglia di fare e determinazione non s'è n'è mai andata dai tuoi occhi. Grande Davide, avanti tutta.
Finalmente, la 850 Special, un bel ferretto che può diventare una bella bestiolina 😃😃C'è l'abbiamo in famiglia ovviamente normale e mansueta carrozzata Vignale e color verde. Grande Davide! ♥
111111111111
111111111111111111111111111111111111111111
Quel foro anteriore tipo griglia, calandra .... nooooooooo. Il resto pura goduria e meraviglia. Stupenda! Bravissimiiiiii.
Brilliant, i love these series of rebuilds! Fantastic.
Spettacolare, senza parole. Incredibile la macchina, pazzesco Il vero motore di tutto che è Davide, spettacolari tutti i collaboratori. Senza parole ❤️
I enjoyed this video a lot. The whole project turned out so nice! The engine revving was phenomenal. Congratulations to everybody involved and David for his passion for Italian cars.
Un video che mi ha tenuto attaccato al display dall'inizio alla fine,complimenti a te ed anche alle maestranze che hanno reso possibile tutto cio,un patrimonio secondo a nessuno!
Perfect! These Davide's videos are keeping me healthy.
Gran belle persone, mezzo magico, in questi tempi folli un video che ti stampa il sorriso dall' inizio alla fine... Grazie!
Another passionate restomod! It really looked the part and as it monstered the test track it looked the real deal. A wonderful mixture of astonishing attention to detail and a fantastic engine. Beautiful paint and restyling! The colours are classic and that red on ivory really pops! So Italian! Amazing work from those engineers. Super-cool without a doubt.
Che spettacolo! I giri in pista li ho visti cinque volte con le cuffie, ca....o che musica i 2 doppio corpo👍 nel 1979 a 18 anni comprai una 850 special un po' modificata divertimento e soddisfazioni. Bravi e complimenti per il lavoro fatto a questa Fiat 👏👏👏👍
Gracias por subir el vídeo! 🥰
È semplicemente uno spettacolo...per l'auto che è stata, che è, per la passione, per le persone che ci hanno lavorato e per la nostra Italia.
Avanti così 💚🤍❤
Ne avevamo una uguale quando ero bambino... Mi ricorda papà che non c'è più.
Mamma mia che professionisti di talento ci sono in giro! Sono proprietario di una 850 Sport Spyder completamente restaurata ma ferma da anni…Mi è tornata voglia di rimetterla in strada!!! Complimenti: passione e competenza.
spettacolare la macchina, video montato a mestiere...grandissimi Davide e tutto lo staff D'angelo...carrozziere d'altri tempi e di grande mestiere...bello tutto
I miei più sinceri complimenti, siamo su livelli alti, oserei dire degno di lode, un video con un montaggio perfetto, progetto da paura... Davide sei un mito...
che spettacolo! che artisti! ❤️tanta roba! 👍🏻👍🏻👍🏻
Another great realization. The little aesthetic modifications didn't betray the lines & I also love the retro bicolor painting. One of my fave restorations on this channel. 💙
Very tasteful modifications as always! Especially the rims are absolutely sublime.
La parte di video nella quale il motorista smonta il motore pezzo per pezzo per me è pura arte..... Sviscerare il cuore di un auto per capirne la storia
Proprietaria di una 850 perfettamente conservata: "Mi raccomando non la modificare tanto"
Cironi:
pensavo lo stesso
Vabbè dai, alla signora piacerà comunque, perché esteticamente non è stata stravolta troppo, ahaha
Infatti devono essere originali
@@mrfrancy0154 massí, sará una bella sorpresa
Ce lo anche io era di mio nonno .
. sta li in gaeage da 35 anni ultimo bollo 1985 chissa oggi quanto ne vale una in buono stato? Chi sa? Grazie
Watching this made me miss my little 850 coupe even more. My first car, I spent many years modifying it along the same lines as, but nowhere near the standard of this. So sad that I sold it and never saw her again. Grazie
I absolutely loved this video and this car. Beautiful. Well done!!
Bellissima..........e bravi tutti quelli che hanno partecipato al progetto, grazie Davide....
Great restoration, I like the work done to the engine (and the body too, ofcourse). It sounds glorious, just amazing! Congratulations to everyone involved in this project!
Complimenti a tutto lo staff....
umili e professionali.
La passione e l'amore per il proprio lavoro si sente anche a distanza......
BRAVISSIMI!!!!!!
Meravigliosa,e poi mi piace tanto che hai lasciato l'adesivo portafortuna sul cruscotto!ora vogliamo il video dove fai fare un giro alla Signora che l'ha custodita per 50 anni 💪👍
mi ha entusiasmato tantissimo il lavoro che avete svolto sulla "500" e non vi siete smentiti per nulla sulla "850". Siete davvero grandi... OTTIMO LAVORO!!! Complimenti
This small italian car is a Beauty 🥰 well done👍
Grande video...bellissima la passione che esprime ogni sguardo di Gennaro, Raffaele e tutti gli altri...veramente complimenti a tutti,
grazie Davide di aver condiviso questa esperienza. Grande risultato, macchinina bellissima:)
Bellissimo il video! Era la macchina dei miei nonni e rivederla così migliorata è emozionante… complimenti a tutto il team 👊🏼 grazie Davide per queste emozioni che ci regali . Un abbraccio
Che video PIACEVOLE!!! Non sono un esperto ma mi sono appassionato tantissimo. Davide sei un grande, grazie!
Espectacular, sigue haciendo estos videos! Un saludo Davide.
Grande Davide, mi hai fatto emozionare anche sta volta! Che dire?! Grazie... Orgogliosamente prodotto in Italia ❤️!
Excelente tu laburo Davide como siempre y gracias por hacer estos videos con estas maquinas impresionantes!!
che emozione vedere la trasformazione in tutti i suoi step, grandiosi sia i meccanici che i carrozzieri. Un gioiello davvero bellissimo in fine
Che artisti da D'Angelo motori. Bravi Bravi, Bravi. Idem per Carrozzeria Cupparo: Gente davvero in gamba.
850 special, 50 anni di meno, bei ricordi...... quanto è bello riviverli in questo video, grazie Davide, Dio ti benedica, grazie con tutto il cuore 💓
Capolavoro, un vero capolavoro, grazie Davide 🙏🏻, io tra un po’ acquisterò la mia prima auto, una a112, non so se 4 o 5 serie, ma sicuramente so già che mi regalerà tantissime emozioni rispetto a una moderna. Un saluto 👋🏻
Siamo in due! Quanti anni hai?
@@pacobond9997 24, ma sono appassionato di auto d’epoca da quando avevo 12-13 anni, andavo anche a vari raduni, sono l’unico in famiglia
Grazie della bella serata che mi avete fatto passare, complimenti a tutti , mio zio aveva una 850 sport verde , ma troppo bassa per le strade istriane, la coppa dell' olio si ruppe più' di una volta.
Complimenti al ragazzo meccanico! Hai del talento anche a spiegare! Prendi questo suggerimento, hai le qualità per essere il nuovo Ema su RUclips, giusto un po' più pimpante nelle spiegazioni! Organizzati sient a me!
è arrivato il nuovo talent scout 😂😂😂
Davide, complimenti uno spettacolo!!!!!
Dal pollaio alla pista: THE BEST
Such a lovely little car!, cute and cheeky☺️, that paint scheme is 👌👌👌, that motor sounds Fantabulous! and that exhaust🤤🤤🤤. I like those instruments too! 😎😎. I want one 😁🇮🇹🇮🇹🌹
Grazie.
Simpatico Antonello che si occupa del motore! Si vede che lavora con passione, come gli altri. Davvero un piacere da guardare. Che Gennaro sia un artista è quasi banale da dire, ma rimane doveroso.
Vedere quei pistoni firmati Davide Cironi.. è una figata...
Complimenti ai carrozzieri e ai meccanici avete fatto risorgere Alla Grande un monumento.. Bravi davvero e grazie per i tuoi video
Удивительное чувство баланса, гармонии и прекрасного у этих людей... 2500 лет римской культуры не прошли даром. Прекрасная машина, прекрасный дизайн, красивая езда, красивейший язык... Чертовы итальянцы!
Ciao Davide, ti giuro, il giro in pista mi ha messo i brividi. Il sound di quel motore mi ha fatto uscire le lacrime dall'emozione. Che bei tempi i nostri con i motori di questo tipo.... sei un grande e fai i complimenti anche al team carrozzeria e motore. Grande squadra e grande pilota....... dajeeeeeee enzo da Tivoli
Love to see, that you give the nice little Fiat a second life 🤟✌️🇮🇹🤩🍻- by the way: Beautiful Rims! 👍
Ti giuro mi sono commosso guardando questo video, fa capire quanto sei bravo a coinvolgere le persone che lavorano per te complimenti 💯
Dovevi farci vedere quando portavi la signora a fare un giro!!
Siiiii
Si infatti io ho atteso proprio quel momento peccato...
Esatto, la reaction sarebbe gradita......
Ti seguo da molto tempo e ho sempre amato i tuoi video ma questo è stupendo soprattutto perché sono un fiero possessore di una 850 sport del 69.
Complimenti
"La Signora cambiava più frizione che olio" 😂😂😂👍
Una delle persone migliori al mondo, gli italiani sono persone eleganti e hanno una lunga storia nel campo dell'industria automobilistica. Padroneggiano il lavoro e lavorano sodo e con alta professionalità. Tutto grazie a te dal Marocco
Complimenti a tutti. Livello altissimo : carrozziere e meccanico Top.
😀 Che emozione Davide nel 1966 mio padre ci PORTAVA da Roma a Portogruaro (Ve) 12 ore di traversata facendo le provinciali ecc. Vedere lo stesso colore poi della macchina mi porta indietro nel tempo. Sei un grande Davide bravo. 👏👏👏👏👏
Mantiene el espíritu original con el toque deportivo y un funcionamiento increíble, enhorabuena Davide
Ahhh che bella carrozzeria, spazi a profusione, cabina nuova nuova e lavorazioni old school. Sempre bei progetti Davidone Nazionale continua così!! 💣💣💣
Really wonderful condition! Bella macchina!!!
L’ennesima realizzazione che mi è piaciuta, sia per quanto riguarda i lavori di meccanica e carrozzeria che il montaggio del video.
Continui ad essere uno dei pochi che seguo su RUclips.
Mio padre ne aveva una anch'essa del '69 carrozzeria bianca interni neri con bordino rosso. Con lei ciò ho fatto scuola guida e nel '94 ci andavo a scuola all'ultimo anno di industriale (la consideravo vecchia e mi vergognavo per cui parcheggiavo sempre distante da scuola per non farmi prendere in giro dai miei compagni...) il 23 dicembre dello stesso anno consegnai chiavi e libretto a mio fratello dicendogli : non ne voglio più sapere nulla. Il peggiore sbaglio della mia vita, aveva si 25 anni ma tenuta sempre in garage con circa 120.000 Km perfetta senza un punto di ruggine. A gennaio mio fratello, in concomitanza con scadenza assicurativa, bollo e revisione prese le targhe e le lasciò all'ACI per abbandonarla a sé stessa in un piazzale di campagna attiguo al capannone presso cui lavorava. La rividi circa 8 anni dopo è scoppiai in lacrime. La domenica mio padre ci portava a passeggio, alle giostre, al parco. I ricordi di infanzia riaffiorarono come non mai.Rimpiangerò sempre l'opportunità che mi si era stata data e che per immaturità non ho saputo cogliere 😔 CT 201382❤ P.S. guarda caso anche mio padre teneva attaccata al posacenere una coccinella con la calamita, diceva che era un porta fortuna regalatogli non ricordo bene da chi. Evidentemente era una "moda" del periodo.
Ciao, ti comprendo benissimo, io sono vissuto letteralmente nel sedile posteriore di un vecchio maggiolino di uno zio di mia mamma cui ero legatissimo, l'ho preso come auto da neopatentato... e da allora sono passati quasi 30 anni. Era arrivato a un punto tale che o lo buttavo o lo restauravo. Come hai detto tu i ricordi erano troppi e allora l'ho rimesso praticamente a nuovo. Il valore dei ricordi per é infinitamente superiore alla spesa sostenuta
@@vincenzodeluca5376 hai fatto benissimo, la decisione amare che prese mio fratello è stata condizionata anche dalla componente economica: venendo a mancare in famiglia il sostegno economico del lavoro di mio padre era diventato difficile e "superfluo" star dietro alle spese di mantenimento di un auto che comunque aveva i suoi anni e bisognosa di interventi meccanici sempre più impegnativi. Ripeto a posteri è stato fatto un grosso sbaglio ed io se bene non abbia preso in prima persona la decisione di rottamarla, me la sento tutta sulla coscienza.😪
Grazie x questi video che pubblichi mi fai vivere dei sogni .... anche io come te ho questa passione ma non ho potuto coltivarla come hai fatto tu... ma guardando i tuoi video me li fai vivere come se fossi io ad essere partecipe dei lavori dall inizio alla fine... Grazie x queste grandi emozioni che ci fai vivere ... attendo altri video un abbraccio...😊😁❤
Stupendo il video! Manca solo 2 cosa!! La parte in cui porti la signora a fare un giro e magari perché no, l’accompagni al mercato 😂
sempre provo una bella emozione in ogni video tuo Davide. che bella la 850. qua in spagna c'era sotto il marchio Seat , sempre licencia Fiat. grande Davide grazie!!!
Questa è l'Italia... ❤️ & Meccanica 🏁 🇮🇹
Bellissimo progetto! Complimenti a Davide, ai meccanici, ai carrozzieri. Macchina stupenda! I carburatori doppio corpo li adoro, bellissimo sound d' aspirazione!