INTERPRETAZIONE MUSICALE - le forcelle d'espressione indicano davvero la dinamica?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Interpretazione musicale romantica - Ipotizziamo che le forcelle d'espressione non indichino crescendo e diminuendo... cosa accadrebbe?
    Ecco il mio TRATTATO DI ARMONIA SUGLI ACCORDI MUSICALI: www.amazon.it/...
    CONTATTI: Tel 3280381327 - Mail: maestroberti79@yahoo.it
    SITO NEGOZIO www.centrodelpianoforte.com (Biassono "Monza e Brianza")

Комментарии • 16

  • @LukaCziffra
    @LukaCziffra 4 месяца назад

    Grande maestro, grazie per mostrarci sempre tutte le sfumature che la musica ha da offrirci!

  • @Menkaura4
    @Menkaura4 13 дней назад

    Bellissima spiegazione. Mi hai chiarito molti punti, soprattutto sulla ballata che studiavo tempo fa 😍

  • @alessandropelizzoli6613
    @alessandropelizzoli6613 4 месяца назад +2

    È una giusta riflessione, e riguarda in realtà anche (parzialmente) la Musica antecedente il Romanticismo...forcelle che si aprono e chiudono ma, particolarmente brevi, come accade di prassi prima del Romanticismo, per esempio, potrebbero essere più degli accenti, che dei crescendi o diminuendi...
    Ma certo, come da te evidenziato, implicitamente, la questione riguarda la specificità delle convenzioni attuate dai singoli compositori, o dalle tradizioni delle varie scuole...
    D' altronde poi, la interdipendenza tra dinamica ed agogica è sempre stata una problematica notevole, anche per ciò che riguarda l' istintualità esecutiva...Perlemuter insisteva sulla padronanza del crescendo e del diminuendo indipendenti dall' accelerare o rallentare un passo...il che già dimostrerebbe come nella tradizione antecedente, Romantica, spesso si tendesse ad esempio ad accelerare mentre si cresceva e così via...questi vezzi, più o meno riusciti nell' estetica, potrebbero già spiegare il perché delle soverchie indicazioni di forcella in apertura + scritta cresc. E così via.
    È qui che viene in aiuto il buon gusto ( seppur possa parere anche questa una cosa aleatoria) ma soprattutto la conoscenza delle tradizioni delle scuole di pertinenza ai singoli repertori...( Che si ritrova sia nelle testimonianze scritte, e poi ovviamente, da quando possibile, nelle buone incisioni antiche...)
    Grazie dell' interessante contributo, che aprirebbe secoli di riflessioni e speculazioni, d' altronde....

    • @Davideberti
      @Davideberti  4 месяца назад +2

      Grazie a te per il tuo prezioso contributo e la tua preziosa testimonianza, che condivido pienamente! 🙂

  • @graziella74
    @graziella74 4 месяца назад +1

    Salve, sono una principiante autodidatta, ho ripreso a suonare dopo 40 anni, avendo studiato un paio di anni da bambina.
    Ho ascoltato il video sino alla fine e l ho trovato molto interessante
    Grazie

    • @Davideberti
      @Davideberti  4 месяца назад +2

      Ottimo.. sono contento che ha ripreso dopo 40 anni! Bravissima 🙂

  • @luciapanarello8316
    @luciapanarello8316 3 месяца назад

    Uno studioso ha ritrovato delle lettere non ricordo se di Shumann o no, ma diceva che nel periodo romantico le forcelle significava un ampliamento del tempo, quindi un leggero rallentando

    • @Davideberti
      @Davideberti  3 месяца назад +1

      @@luciapanarello8316 buona notizia 🙂 unica cosa non chiara è "ampliamento del tempo".. non può essere inteso solo come ritardando ma anche accelerando perché le forcelle si aprono e si chiudono..a meno che chi scriveva si riferiva alla sola forcella in apertura (o chiusura).

    • @luciapanarello8316
      @luciapanarello8316 3 месяца назад

      @@Davideberti purtroppo mi piacerebbe ritrovare quel video con quella testimonianza ma non ricordo il nome ,( ebreo) di questo anziano pianista e studioso

    • @luciapanarello8316
      @luciapanarello8316 3 месяца назад

      @@Davideberti l'ho trovato, ne parla in questo video che non posso linkarti ma devi cercare SEYMOUR Bernstein, teaches Chopin's prelude in E minor.
      Metti i sottotitoli se serve! Fammi sapere...è interessante, ne parla dal minuto 20,20 al minuto 23 dove riporta Fanny Mendelsshon che scriveva che non sono segni dinamici ma un accelerando e un rallentando... Fammi sapere

    • @Davideberti
      @Davideberti  3 месяца назад +1

      ​@@luciapanarello8316è esattamente il video a cui facevo riferimento 🙂 le forcelle potrebbero indicare un aumento o diminuzione di velocità.

    • @luciapanarello8316
      @luciapanarello8316 3 месяца назад

      @@Davideberti fantastico ...l'avevo visto l'anno scorso, sono felice che parlavamo della stessa cosa!

  • @chiara9605
    @chiara9605 4 месяца назад +1

    Interessante... ma il sentire la melodia, il guardare l'"identitá" delle note sintonizzandosi sulla strada verso cui una dietro l'altra vanno naturalmete...? A parte ovviamente leggere su urtext e basta, a me hanno insegnato a sentire "la strada tracciata dalle note". Difficile forse spiegarlo in poche parole. Lo accenno solo perché mi pare non sia stato preso in considerazione come aspetto inclusivo e correlato alle indicazioni di colore (forcelle o didascalie).

    • @Davideberti
      @Davideberti  4 месяца назад +2

      Ciao Chiara..bella l' idea del tracciare la strada 🙂 si certo, ci sarebbero da dire moltissime cose sul "come cantare" ma qui, come da titolo, ho voluto limitarmi a parlare in modo diverso delle forcelle 🙂

    • @chiara9605
      @chiara9605 4 месяца назад +1

      @@Davideberti vero, hai ragione, allora sono io forse che, andando un pó fuori tema, ho fatto un commento fuori luogo. Scusa.

    • @Davideberti
      @Davideberti  4 месяца назад +1

      @@chiara9605 😃 no, no, ci sta 🙂