I libri che ho usato e il mio metodo di studio, Gabriele Dimaggio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Iscrivetevi e lasciate like;)

Комментарии • 224

  • @Daraen4
    @Daraen4 3 года назад +315

    Mi ricordi me alle medie:
    Anche io avevo una maglietta blu.

  • @hsjsjsjkslduroepambsgsueofncn
    @hsjsjsjkslduroepambsgsueofncn 3 года назад +527

    La mia vicinanza va' al docente di Matematica che insegna nella sua classe.

    • @k_rimi3.455
      @k_rimi3.455 3 года назад +11

      Ahahahah lo mette al suo posto

    • @Sam-gy1nz
      @Sam-gy1nz 2 года назад +13

      É lui che insegna al professore ahhaha

    • @cosainsegnarealmentelatorr4532
      @cosainsegnarealmentelatorr4532 2 года назад

      😅👍👍

    • @amosmattia
      @amosmattia 2 года назад

      Hahaha

    • @NEWHORIZON2021
      @NEWHORIZON2021 Год назад +14

      Un grande imbarazzo per il povero professore di Matematica. Sono un fisico e vi assicuro che il livello di questo ragazzo è pari ad un docente universitario di Fisica Teorica.

  • @nicopalma9798
    @nicopalma9798 3 года назад +68

    È un po come youtubo anche io, una volta che lo inizi a guardare non riesci più a smettere

  • @semeyazailchaos1305
    @semeyazailchaos1305 3 года назад +79

    Sono studente universitario di scienze storiche. Sei un genio, mi piace molto vedere che hai già una passione incredibile per materie poi che non sono affatto semplici! Mi piacerebbe essere come te un giorno.

  • @iagobielsa
    @iagobielsa 3 года назад +233

    Sono un ragazzo della triennale di fisica e nulla...sei incredibile. Corsi come Analisi matematica 1 o Geometria sono in realtà molto tosti, anche per chi, come me, andava molto bene a fisica e matematica al liceo scientifico. Comunque bel video, anche se mi ha fatto sentire un po' rimbambito ahah. Ti auguro il meglio, daje e continua così🖖🖖

  • @matteomoscagiuri9006
    @matteomoscagiuri9006 3 года назад +182

    Ricordatevi questo nome, tra qualche anno ne sentiremo parlare, ve lo assicuro

  • @morisgini8728
    @morisgini8728 3 года назад +55

    Ne ho visto di tutti i colori su RUclips ma questa mi mancava, ma a te figliuolo ti dovrebbero dare il Nobel in fisica

  • @saraasaro4414
    @saraasaro4414 3 года назад +82

    Immagino quanto i tuoi genitori possano essere orgogliosi di te. Sei un esempio per grandi e piccoli.

    • @kilocoriaceo8195
      @kilocoriaceo8195 3 года назад +2

      Ma insomma

    • @saraasaro4414
      @saraasaro4414 3 года назад

      @@kilocoriaceo8195 Che vuoi dire?

    • @giuseppedinoi8703
      @giuseppedinoi8703 2 года назад +1

      Io sinceramente un figlio così non lo vorrei mai

    • @BaudolinoDrummer
      @BaudolinoDrummer 2 года назад +38

      @@giuseppedinoi8703 stai tranquillo, a meno che non lo adotti non corri il rischio.

    • @LastDream08
      @LastDream08 2 года назад +1

      @@BaudolinoDrummer ahahahhaha bellissima risposta.

  • @universoosservabile16
    @universoosservabile16 3 года назад +49

    Grazie per il video, proprio quello che mi serviva, ho 13 anni sono un appassionato di fisica e matematica e cerco dei libri per studiare, mi hai fornito un intero piano di studio e te ne sono immensamente grato, tutto quel tempo a cercare su internet, certo ci sono le descrizioni, ma non c'è qualcuno che ti sfoglia il libro davanti. 30 minuti che mi é comparso il tuo canale sullo schermo sono bastati a determinare ciò che studierò nei prossimi mesi, ancora grazie e buona fortuna

    • @georgwillhelmfriedrichhege1010
      @georgwillhelmfriedrichhege1010 3 года назад +8

      Fai benissimo. Sapere aude.

    • @MBrega
      @MBrega 3 года назад +5

      Dedicati anche ad altro caro studente, scoprirai che la profondità delle materie umanistiche e le relazioni umane regalano una ricchezza d’animo ben maggiore della tecnica e della scienza. Un saluto.

    • @addioshibuya2100
      @addioshibuya2100 3 года назад +5

      @@MBrega La scienza apre gli occhi, le relazioni aprono il cuore. L'unica differenza sta nel secondo che oltre al potere di aprire il cuore ha anche il potere di distruggerlo e serrarlo. Sono entrambi importanti.

    • @MBrega
      @MBrega 3 года назад +1

      @@addioshibuya2100 Mi dispiace ma proprio devo dissentire. Il pensiero scientifico è uno sguardo sul mondo come possono essercene di molti altri...e molti ce ne sono stati tra l’altro e mai hanno raggiunto quella profonditá di cui parlavo prima. Di certo è uno sguardo molto limitativo (e parlo da persona che proviene e prosegue nell’ambiente scientifico); ogni cosa in tal genere di pensiero, infatti, origina sempre e comunque da postulati, attraverso modelli matematici poi, che continuamente fagocitano i loro predecessori, genera una rappresentazione della realtà molto piatta e predeterminata che a propria volta non riesce a valorizzare la soggettività che è invece parte integrante (e fondamentale) di tutto ció che ci circonda; costruendone dunque uno sguardo, in particolare negli ultimi tempi, per lo più performativo e spesso feticista di una continua conoscenza per il semplice fatto di conoscere; quando dalla noia sono a volte anche nate molte opere d’arte (e la noia non è assolutamente l’unico modo di affrontare una indagine della vita..ma di certo lo si può scegliere). Nessuno vuole sminuire l’operato delle leggi di Newton (se mai verranno anch’esse confermate :D) ma mantenere una onestà intellettuale tale da poterne individuare la loro alta limitazione e costante idolatria verso un costrutto, che in fin dei conti non è che un artificio umano, lo ritengo determinante.
      Le materie umanistiche, tale percorso lo hanno fatto secoli prima della scienza e con molta più profondità ed eleganza, hanno tra l’altro dato ad essa vita, così come un grande valore di collaborazione, che oggi quest’ultima, -
      abbastanza arrogantemente invece, si pone con intenzione di appropriazione senza compagni...ma non è un male proprio della scienza, questo è vero, piuttosto umano e della sua intenzione di controllo, che quindi va studiata psicologicamente semmai e non appiattita in un apparato... il pensiero scientifico tende purtroppo a non limitare queste pratiche, perchè non contempla altro che la funzionalità; quindi piuttosto, tende ad alimentarle. Le materie umanistiche hanno avuto da sempre vita propria con e senza il controllo sulle leggi di Newton (il controllo non la scoperta) e non hanno bisogno di muovere per artifici, men che mai di idolatrare una struttura che l’uomo stesso si è dato come modello di rappresentazione regolata da altre rappresentazioni.
      Di certo hanno la loro sacrosanta funzionalità, se però le manteniamo come ausilio ad alcune necessità proprie del mondo tecnico, senza far sì di poter pensare di poterci inserire in un mondo predeterminato e rapido come la traiettoria di un elettrone. Ad ogni modo, la mia era una esortazione a non dare maggior valore alla scienza in alcun ambito, piuttosto mantenere vigile lo sguardo e valorizzare le soggettività altrimenti non abilitate ad esistere. Non in ultimo, comprendere la maggiore intelligibilità delle materie umanistiche rispetto a quelle scientifiche, così da dedicarvi ulteriore tempo.

    • @RiccardoPazzi
      @RiccardoPazzi 3 года назад +13

      @@MBrega Questo è un tema che mi sta molto a cuore, dire che i modelli matematici generano una realtà "molto piatta" mi mette un po' di tristezza. Potrei farti tanti esempi ma il primo che mi viene in mente è quello dei buchi neri, la loro esistenza è stata prevista attraverso una equazione: una entità così affascinante e misteriosa è stata prevista molti anni prima di essere stata osservata.
      La matematica apre gli orizzonti, e per quanto non sia un mezzo perfetto nella descrizione del mondo non lo è nemmeno la lingua con la quale ci esprimiamo in questi commenti, questa stessa frase è stata incapsulata in matematica dai teoremi di incompletezza di Godel.
      Quando si solleticano concetti come l'infinito, i frattali, sistemi caotici e fenomeni di emergenza/sincronizzazione non si può che accendersi dentro, proprio come quando si legge un'opera letteraria che risuona con noi.
      Vedere il mondo tecnico come freddo e piatto è estremamente banalizzante, ma tante volte vedo questo messaggio cadere nel vuoto, soprattutto davanti agli "umanisti" che sminuiscono la scienza e si radicano nella loro ignoranza del mondo scientifico, anzi ne godono.
      Dire poi che la scienza ha seguito in ritardo il percorso delle materie umanistiche è falso: tutti i grandi filosofi dell'antica Grecia erano ugualmente abili nel discutere di etica e di matematica, Platone vedeva la perfezione nei solidi regolari, Aristotele cercava di sviluppare un sistema per ragionare in modo sequenziale e logico ed ha provato ad applicarlo per dimostrare l'esistenza di un motore immobile, Talete usava la matematica per arricchirsi ma anche per prevedere stagioni di grande pioggia. Saltiamo poi anche oltre, parliamo di Dante che ascrive la perfezione matematica al paradiso, a Tommaso d'Aquino che vuole dimostrare l'esistenza di Dio mediante un ragionamento logico, per poi arrivare alla modernità nella quale la fisica quantistica ha generato nuove modalità di pensare il mondo, anche per i filosofi.
      Insomma scienza e letteratura sono assolutamente complementari per una visione ricca del mondo, si perde davvero tanto a rinchiudersi in uno qualsiasi dei due mondi e ridurre il pensiero scientifico ad "uno sguardo come possono essercene di molti altri" è una grande perdita.
      Sarei anche curioso di sapere in quale ambiente scientifico studi, per sapere da dove nascono queste tue considerazioni.
      Spero di avere proposto quantomeno un altro punto di vista sulla questione, senza sminuire nessuno dei due ambiti, quello che volevo fare era anzi spiegare perché secondo me andrebbero entrambi integrati nella nostra formazione con uguale peso.

  • @edoardomantovani4446
    @edoardomantovani4446 4 года назад +54

    Ciao Gabriele,
    oltre ai libri che hai già letto (molti sono eccellenti), ti consiglio di leggerti anche:
    -Algebra lineare di Lang, 1970 Boringhieri (come supporto, l'esposizione è molto chiara ma pecca nella parte dei numeri immaginari).
    -Calcolo delle variazioni di Krasnov, Makarenko e Kiselev 1984 (è molto leggero, con poca spiegazione e molti esercizi, in commercio se ne dovrebbero trovare molti per pochi soldi).
    -Per calcolo matematico ti consiglio anche di leggere il testo di Apostol -> famosissimo (non so se lo hai già letto).
    - Problemi di algebra vettoriale di Marder L., 1971 (non l'ho ancora letto, sembra molto leggero..consideralo come un potenziamento).
    Per un futuro (non troppo lontano) ti consiglio di approfondire anche la logica matematica (ti aprirà la mente su certi problemi), un libro favoloso per la storia della logica
    è quello di Gottlob Frege: "Begriffsschrift", molto buono se ti vuoi approcciare alla programmazione informatica(è stato il primo ad introdurre le operazioni logiche, seppur molto criticate ai tempi).
    Se volessi approcciarti all'informatica con più rigore poi ti consiglio di approfondire le varie classi computazionali (P, NP, EXP ecc..) mediante questo video del MIT:
    -ruclips.net/video/mr1FMrwi6Ew/видео.html (molto bello, semplice e ricollegabile alla teoria dei giochi per l'approccio usato).
    qualcosa di più consistente lo trovi nella lezione SAT (soddisfacibilità booleana).
    per poi passare ai seguenti libri (ti consiglio la versione pdf dal sito che ti ho passato):
    - Computer Mathematics
    , Gerard Prudhomme 2019 (fantastica la versione pdf).
    - Mathematical Problems in Data Science: Theoretical and Practical Methods, Springer 2016 (non ancora letto).
    infine una serie di libri molto validi (anche se vecchi) è quella di Khun:
    The Art of Computer Programming, Vol. 1: Fundamental Algorithms, 3rd Edition
    The art of computer programming. Vol.2. Seminumerical algorithms
    The Art of Computer Programming: Volume 3: Sorting and Searching
    ecc..
    si soffermano molto sulla parte algoritmica.
    Se fossi interessato in qualche parte specifica di questa materia fammelo sapere, la studio da qualche anno oramai.
    p.s non ho sentito se hai citato il libro "Teoria dei campi di Landau degli Editori Riuniti, molto bello.
    Sono ansioso di vedere se riuscirai a risolvere il problema P = NP!
    E.M

    • @caporetto90
      @caporetto90 3 года назад

      Grazie mille pure da parte mia,,io l'apostoo lo ho studiato a ingegneria ma mi pareva un pò schematico rispetto a quello che usavo di solito (anche se tom mike comunque epraltro deceduto da non molti anni, è stata una vera autorità e in gambissima)

    • @georgerussel
      @georgerussel 2 года назад

      @@GabrieleDimaggio Qual è la tua intuizione riguardo a P vs NP? Inoltre, cosa ne pensi dell'intelligenza artificiale? Si potrà mia arrivare al punto di singolarità? Facci un video se vuoi, sono sicuro che sono argomenti interessanti per molti!

  • @francodec940
    @francodec940 3 года назад +243

    Ma sei fortissimo, nom mi spiego il fatto che qualcuno a capo del governo non ti abbia ancora chiamato, sei un talento, non mollare, potresti diventare qualcuno che cambierà il mondo con la sua intelligenza, sei un orgoglio per la nostra nazione 🇮🇹🇮🇹

    • @matteotavone4552
      @matteotavone4552 3 года назад +6

      Non lo possono chiamare. Quelli che ci governano sono un branco di caproni senza cervello.

    • @andrealuisi9097
      @andrealuisi9097 3 года назад +5

      @@matteotavone4552 tutto il rispetto del ragazzo, ma mi spieghi perchè un futuro matematico-fisico dovrebbe andare in una istituzione? Che competenze avrebbe?
      Non sporchiamo questo bel canale con dei luoghi comuni

    • @matteotavone4552
      @matteotavone4552 3 года назад

      @@andrealuisi9097 Mi riferivo a quello che ha scritto Franco Dec: "non mi spiego il fatto che qualcuno a capo del governo non ti abbia ancora chiamato,"

  • @mimmo1988able
    @mimmo1988able 2 года назад +5

    Quando hai cominciato a parlare di Landau mi è venuto un gran sorriso sulle labbra e penso di capire perché lo hai amato. Complimenti davvero. Sono meravigliato e un po' incredulo. Io all'università non sono riuscito ad andare a fondo con gli studi teorici. Ho trovato difficoltà e mi sono arenato (passando a studi sperimentali e poi ad altro nella mia carriera professionale), ma durante i miei studi teorici ho sempre percepito l'impostazione di Landau come una boccata d'ossigeno. Ci vuole un talento fenomenale per affrontare la fisica teorica, soprattutto alla tua età. Tra l'altro riesci a cogliere sfumature sottili e mai banali dei concetti che spieghi (l'ho notato seguendo qualche altro tuo video). Il modo in cui stai affrontando questi studi è SUPERIORE al modo con cui tali argomenti vengono trattati nelle università (almeno mediamente). Solo gli studenti universitari più brillanti riescono a tenere il passo che hai tenuto tu, nella lettura di libri di fisica e della matematica correlata. Alcuni di questi argomenti non sono trattati all' università e il loro approfondimento è solo implicitamente suggerito (nella migliore delle ipotesi). Naturalmente non mi riferisco ai percorsi di eccellenza offerti dalle migliori università ai migliori talenti. Inizierò a seguirti e riprenderò man mano le tue lezioni. Chissà che grazie a te non possa risorgere in me l'antica passione per la fisica teorica.

  • @anita8360
    @anita8360 3 года назад +5

    Avanti tutta Gabriele!!! Magari potessi avere alunni come te alla scuola media! Mai fermarti se trovi qualche coetaneo che ti dice di mollare. Questo tuo modo di essere è la tua ricchezza e credimi che se continui così andrai molto lontano nella vita. Metti sempre te stesso e la tua bravura al primo posto, davanti a tutto il resto. Mi raccomando! Non farti influenzare da gente distorta, invidiosa ed incapace. Vai sempre avanti dritto alla meta.

  • @carlo7503
    @carlo7503 4 года назад +84

    Ma sei un portento ! È roba da magistrale di fisica quella che studi

  • @xfrancesco1155
    @xfrancesco1155 3 года назад +3

    Classico esempio di potenziale cognitivo espresso al massimo. Dovrebbe essere un esempio per tutti. Chi pensa che noi siamo un punteggio di Qi si sbaglia di grosso. Il Qi serve soltanto per individuare problemi cognitivi. Un individuo normale con un Qi di partenza di 100 può farlo arrivare benissimamente a 140. Questo ragazzo lo apprezzo tanto perché lo reputo un esempio di passione e dedizione per ciò che fa.

    • @xfrancesco1155
      @xfrancesco1155 2 года назад +1

      @@quantumspark343 Spiegami allora, sono curioso, soprattutto se posso imparare nuove cose.

  • @antonelloluzzi5661
    @antonelloluzzi5661 4 года назад +46

    Il Wald é il mio vangelo canonico, l'ho usato per le mie tesi di laurea e dottorato

  • @laurapavone3513
    @laurapavone3513 3 года назад +11

    Proprio questa mattina mi sono svegliata pensando che mi farebbe piacere applicarmi un po' alla matematica ..ed ecco che aprendo RUclips qualche imperscrutabile logaritmo mi ha proposto il tuo video. Ho 50 anni e davvero poca conoscenza della matematica. Molti anni fa ho letto un libro sulla storia del 900 della matematica. Non ricordo il titolo , mi era piaciuto moltissimo.
    Buona immersione nel mondo astratto.💙🔵

  • @stefanoberlingeri8433
    @stefanoberlingeri8433 4 года назад +9

    Ti stimo molto, sei un grande! Praticamente sei già quasi allo stato dell'arte attuale di conoscenza

  • @MacsDeve
    @MacsDeve 4 года назад +6

    Da quanto aspettavo questo video!! Me lo sparo tutto di in fiato anche se dovrei studiare

  • @manuelepiccinini
    @manuelepiccinini 3 года назад +168

    Ma a 19 anni che fai? Scopri come tornare indietro nel tempo? Complimenti è dir poco. Davvero spaventoso.

    • @samuelelorenzo2887
      @samuelelorenzo2887 3 года назад +3

      Pensavo facesse le medie

    • @marcolonardi1281
      @marcolonardi1281 3 года назад +7

      @@samuelelorenzo2887 si va in 1 media

    • @AM-mk3zc
      @AM-mk3zc 3 года назад +6

      Ha 13 anni

    • @manuelepiccinini
      @manuelepiccinini 3 года назад +32

      @@AM-mk3zc appunto... se già a 13 ha queste conoscenze da ricercatore universitario a 19 o 21 vincerà minimo un premio Nobel...
      E a 34 ci proietterà in altre dimensioni spaziotemporali...

    • @alessandromigliorini3435
      @alessandromigliorini3435 3 года назад +1

      @@erenjaeger734 ahahah

  • @samu.1nt291
    @samu.1nt291 3 года назад +53

    28:10 “mi faró consigliare dal mio professore”.... pensavo fosse il contrario

    • @bho5957
      @bho5957 3 года назад +1

      hahaha già

    • @LoscoX
      @LoscoX 3 года назад

      Mi ricorda Enrico Fermi, che alla triennale era lui che faceva lezioni di recupero ad alcuni sui professori

  • @dotiping3836
    @dotiping3836 Год назад

    @Gabriele Dimaggio. Ciao Gabriele sei un portento. Il Signore ti ha donato una mente aperta e geniale. Devi esserne sempre orgoglioso e riconoscente. Coltiva questo dono con la passione che ti pulsa nelle vene e che trasmetti con le vibrazioni della tua voce. Auguri per un futuro radioso. Tantissimi saluti alla nonna Enza.
    (Ho avuto il piacere di conoscerti una sera d'estate a Campomarino che eri ospite della nonna).

  • @xGhiged
    @xGhiged 3 года назад +3

    Se vuoi approfondire la geometria, ti consiglio in ordine:
    -Elementi di geometria analitica di M. Nachinovich (tratta in modo avanzato la geometria analitica usando il linguaggio algebrico, basandosi sul Programma di Erlangen di Klein)
    -Un testo qualsiasi di topologia generale (conoscenza fondamentale)
    -Curve e Superfici di Abate e Tovena (per studiare la geometria differenziale di curve e superfici in R^n)
    -La trilogia dei libri di John Lee, indirizzati alla geometria differenziale e Riemanniana, il primo è di topologia algebrica volto a studiare le varietà topologiche, il secondo è di topologia differenziale,cioe lo studio delle varietà differenziabili, il terzo di geometria Riemanniana.
    Acquisito questo linguaggio puoi tornare a trattare in modo piu chiaro l' analisi complessa in una variabile e dilettarti nello studio delle superfici di Riemann, e se ti piace puoi inoltrarti nello studio dell'analisi complessa in piu variabili e di geometria complessa (in particolare calcolo differenziale su varietà complesse, se ti inoltri in problemi nettamente piu di geometria ti scontrerai con la geometria algebrica, che se vuoi approfondire ti consiglio Algebraic Geometry di Hartschorne).
    Per l'analisi, ti consiglio di studiare il prima possibile teoria della misura e analisi funzionale e se ti vuoi studiare pde ti consiglio Partial Differential Equations di Evans
    Altro consiglio, cerca di studiare su libri o molto famosi (anche se datati) oppure su testi piu recenti.

  • @andreac1064
    @andreac1064 4 года назад +2

    Ho scoperto da pochissimo questo canale. Da un po' volevo mettermi a studiare matematica e fisica da autodidatta.
    I tuoi video e la tua passione mi hanno definitivamente convinto a cominciare a studiarle.
    C'è modo di contattarti in privato per eventuali consigli bibliografici e di metodo?
    Ancora complimenti, continua così.

    • @andreac1064
      @andreac1064 4 года назад

      @@GabrieleDimaggio in che modo? Ti trovo anche sui social?

  • @EmilioCenturelli
    @EmilioCenturelli 3 года назад +11

    Sei un grande!

    • @fulviosanguigni1289
      @fulviosanguigni1289 3 года назад

      Pure tu Emilio!! Da uno studente della Sapienza 😉👍🏻👍🏻

  • @jonni2734
    @jonni2734 3 года назад +15

    Bellissimo videooo!!!
    Veramente un enorme GRAZIE per ciò che fai!! Ci metti una passione enorme ed è una cosa bellissima perché diffondendo questa passione si può far avvicinare le altre persone a questo meraviglioso mondo della Fisica e della Matematica!
    Ecco volevo, se posso, chiedere un consiglio per un libro: sarei interessato ad un libro per un corso di "Metodi Matematici per la Fisica" (il prof non ci ha consigliato nessun libro poiché ci fornirà il suo materiale, però penso che potrebbe comunque essere utile averne uno). Gli argomenti saranno analisi complessa, spazi di Hilbert, spazi vettoriali e spazi normati, spazi topologici e operatori negli spazi di Hilbert.
    Ho già guardato un po' e ne ho trovati alcuni molto interessanti e volevo, appunto, gentilmente chiedere un parere a riguardo.
    Complimenti ancoraaaaa!!! 😄💪

    • @jonni2734
      @jonni2734 3 года назад +3

      @@GabrieleDimaggio Grazie milleee!! Gentilissimo veramente! Sto chiedendo un po' di pareri in giro anche da altri miei compagni di corso e questo mi sarà sicuramente utile! Infatti stavo facendo fatica perché appunto è un corso molto variegato con diversi argomenti.
      Comunque quello di Cicogna sembra molto bello! Ne ho trovato uno proprio intitolato "Metodi matematici per la fisica" 😂
      Quello di Nakahara mi sembra molto avanzato, comunque lo guarderò.
      Grazie mille per i consigliii!

  • @ginobuonvino9864
    @ginobuonvino9864 3 года назад +3

    Hai un futuro talmente brillante che mi stanno andando a fuoco gli occhi, beato te.

  • @ManuLuck82
    @ManuLuck82 3 года назад +1

    Complimenti Gabriele, continua così, ergo "studiando divertendoti", fallo sempre per passione, s'impara molto rapidamente e sicuramente meglio se non lo si fa controcorrente, bensì per piacere e soddisfazione personale. I miei più sentiti complimenti 👍 👌!

  • @Branf
    @Branf 3 года назад +1

    Grandissimo, continua così con le tue passioni🔥💪🏻

  • @GabrieleSangrigoliNorway
    @GabrieleSangrigoliNorway 3 года назад +2

    Quanto ti stimo non ne hai idea

  • @emanueleguarnuto4056
    @emanueleguarnuto4056 3 года назад +1

    Giuro che dopo aver visto questo video mi sento un inetto al confronto ahahahahahah. Comunque complimenti veramente persone come te sono rare e hanno delle potenzialità elevatissime

  • @matrixvadrigaar9452
    @matrixvadrigaar9452 3 года назад +5

    Bravo! Io sarei curioso di sapere dove trovi il tempo per studiare tutti quei libri! :))

  • @MagoMersi
    @MagoMersi 3 года назад

    Congratulazioni! Bravissimo! 👍👍👍👍👍👍

  • @simonebrio8964
    @simonebrio8964 3 года назад +13

    io mi stufo dopo 10 pagine di studio hahaha, comunque complimenti, bel video!!

  • @m.a.8911
    @m.a.8911 3 года назад +6

    O mio dio. Landau... complimenti da una fisica teorica.

  • @matteolugli1607
    @matteolugli1607 3 года назад +5

    Ma tokyo berlino e gli altri dove li hai lasciati?

  • @alessandrosansone6607
    @alessandrosansone6607 Год назад

    Ho provato per anni a studiare la relativita', a livello concettuale un'idea me la sono fatta ma ho troppe lacune per poterne comprendere l'aspetto matematico...comincero' con i libri che hai consigliato...speriamo))Bravissimo!!

  • @fdf842
    @fdf842 4 года назад +13

    Ciao Gabriele, hai mai testato il tuo quoziente intellettivo? Sarebbe molto interessante un video al riguardo

    • @valeriopagnotta7873
      @valeriopagnotta7873 4 года назад +12

      Gabriè, anche se ci fai poco con il quoziente intellettivo, che sei brillante non sarà un test a dirlo.
      I test IQ hanno tanti lati ombrosi, che fai 150 o 180 non ti cambia, sarà il tuo impegno a farti raggiungere dei traguardi.
      Cioè, prendili come un gioco

    • @marcozanoni5854
      @marcozanoni5854 3 года назад

      @@valeriopagnotta7873 quelli del mensa sono molto seri invece essendo una società che assieme solo in base e determinati requisiti intelletivi

    • @joshuamohebban1570
      @joshuamohebban1570 3 года назад +1

      @@marcozanoni5854 il test del qi è per sua definizione inaccurato. Soprattutto per quanto riguarda i punteggi molto alti, è sufficiente pensare al fatto che per confermare un quoziente intellettivo di, ad esempio, 160 sarà necessaria una giuria di persone con qi uguale o superiore che sottoponga e corregga il test

  • @MatematicaFisicaeBellezza
    @MatematicaFisicaeBellezza 4 года назад +8

    E' molto bello che un ragazzo giovanissimo mostri dei libri meravigliosi come quelli di Marina Scovenna. Mi sembra strano però che i tuoi genitori non abbiano i testi di Giuseppe Zwirner, Professore di Analisi Matematica all'università di Padova, Maestro della stessa Scovenna. Di lui esistono sia testi per Scuola superiore che per l'Università, cui ti consiglio di dare un'occhiata. I libri della Scovenna non credo si trovino più, ma forse qualche libro di Zwirner è ancora in commercio, perché alcuni Docenti universitari, particolarmente illuminati e poco inclini alle mode, li consigliano ancora ai loro studenti.

    • @MatematicaFisicaeBellezza
      @MatematicaFisicaeBellezza 4 года назад +3

      @@GabrieleDimaggio praticamente il miglior libro di Matematica mai scritto, dopo gli Elementi di Euclide. Sicuramente i tuoi genitori o qualche loro amico ne custodirà gelosamente qualche copia.

    • @baldomartino7872
      @baldomartino7872 3 года назад +1

      Concordo sullo Zwirner. Uno dei migliori testi per l'analisi matematica!

    • @alfonsofraire2810
      @alfonsofraire2810 3 года назад +1

      Zwirner sempre sia lodato

  • @alessiozanon2179
    @alessiozanon2179 2 года назад

    Ciao, interessante spunto per nuovi libri. Solo una domanda sai qualcosa sui volumi 1 e 2 di Piskunov "calcolo differenziale ed integrale"? Sono della stessa collana dello smirnov.

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 3 года назад +2

    Mi sono iscritta sia per stima ma anche perché ti ho visto da Alessandro👍

  • @francescaferroni1341
    @francescaferroni1341 3 года назад

    Ma sei straordinario io ti darei subito qualche laurea complimenti sei uno scienziato 🤩❤️

  • @Maro.21
    @Maro.21 3 года назад +6

    Un'altra giorno nel gruppo di ricerca

  • @k_rimi3.455
    @k_rimi3.455 3 года назад

    Sei un grande non mi è mai piaciuta matematica ma sei una motivazione importante per iniziare a studiarla

  • @carlacicala6885
    @carlacicala6885 3 года назад

    Sei bravissimo! Molti dovrebbero prendere esempio da te

  • @kinokosarada9545
    @kinokosarada9545 3 года назад +2

    Ellapeppa....poi dicono che gli studenti italiani non hanno volontà!...mi consiglieresti anche qualche valido testo di lingue?

  • @andriu-os7es
    @andriu-os7es 3 года назад +1

    Amico mio io faccio la seconda media e questi metodi sono molto interessanti anche se non si utilizzano in seconda ma penso che con questi tuoi insegnamenti mi troverò bene in futuro

    • @qingfengmoggia5373
      @qingfengmoggia5373 3 года назад +1

      Non li trovi alle medie questa roba è da università
      Lui fa questo nel tempo libero

  • @doloresekirstenshow8286
    @doloresekirstenshow8286 Год назад

    Hai qualche consiglio su quali libri usare per matematica nella prima media. O video su youtube di qualcuno che spieghi bene tutto il programma?

  • @Berardo.Lella.official
    @Berardo.Lella.official 3 года назад +1

    Solo io credo che sia il video di un genio?

  • @PaoloAnzani
    @PaoloAnzani 3 года назад +4

    Tu sei una leggenda vivente

  • @emanueleco7363
    @emanueleco7363 3 года назад +1

    Sei un mostro. Complimenti

  • @simonevisentini56
    @simonevisentini56 3 года назад +1

    Ciao, sono uno studente di prima media, vorrei iniziare a studiare matematica da solo. Per la mia età, che libro mi consigli?

  • @drv00d0
    @drv00d0 3 года назад +1

    ricordati di sperimentare anche altre cose nella vita! Comunque complimenti

  • @bassomarolla1466
    @bassomarolla1466 3 года назад +2

    Mi permetto di consigliarti di dare una occhiata ai due libri del prof. Quartapelle sulla meccanica dei fluidi: le equazioni di Navier_Stokes MERITANO LA TUA ATTENZIONE (PER UNA SOLUZIONE NON NUMERICA?) Le "non condizioni" di Quartapelle aspettano qualcuno che le sappia sviluppare.

  • @morenoviviani8465
    @morenoviviani8465 3 года назад +1

    Quanti esercizi fai al giorno? Ciao Gabriele! Mi fai paura! Ma ti ammiro x la tua semplicita' con cui ti accosti alle materie scientifiche e matematiche! Io ho 6p anni e mi sono appena diplomato in meccatronico 95/100!ma in confronto, sono un asino,

  • @qingfengmoggia5373
    @qingfengmoggia5373 3 года назад +1

    Sei un ragazzo prodigio congratulazioni.
    ma stai anche con gli amici e famiglia?

    • @mr.raccoon.
      @mr.raccoon. 3 года назад

      Me lo sto chiedendo anche io, a quell'età e dopo aver studiato tutto quello, di sicuro non va a fare gli aperitivi alla sera

  • @moham3d-_-809
    @moham3d-_-809 4 года назад +1

    Bel lavoro 💪💪📚

  • @samcaggia2379
    @samcaggia2379 Год назад

    Io alla triennale di fisica che sto impazzendo a studiare queste cose e poi c'è lui😮, incredibile davvero

  • @gianfrancoimperiale9698
    @gianfrancoimperiale9698 3 года назад

    Bravissimo!
    Gabry quanti anni hai ?

  • @saraa.5664
    @saraa.5664 2 года назад

    Che bello io li adoravo. Ma tua madre ti ha aiutato?
    Personalmente nn ho mai visto aiuti, che penso mi sarebbero stati utili e di grande stimolo. Ovviamente io li ho studiati all'università:)
    Ciao

  • @bassomarolla1466
    @bassomarolla1466 3 года назад +2

    Complimenti a te e ai tuoi genitori, che suppongo siano ( stati) i tuoi maestri. Per Algebra Lneare, conosci Gilbert Strang? Per fisica, che ne pensi di Feynman? Giovanni Tonzig "i 100 errori di fisica". Conosci il sito " HOW TO BECAME A GOOD THEORIST" (di un nobel dal nome impronunciabile)? Anch'egli fa una carrellata sui libri da studiare, dalle medie alla università.

  • @angelofilippini787
    @angelofilippini787 3 года назад

    Sul mouse hai scala/muro?

  • @Danielegiordano05
    @Danielegiordano05 3 года назад

    M quanti anni hai bro??! Complimentoni!!!

  • @vrcfncpdci
    @vrcfncpdci 3 года назад

    Hai mai usato i testi della collana schaum con le copertine arancione??

  • @francesco18018
    @francesco18018 3 года назад

    Complimenti per il tuo talento!!
    Io conosco solo un po' di algebra, precisamente qualche nozione sui gruppi algebrici, visto le tue eccezionali capacità di esposizione e divulgazione, perché non provi a fare un video su una delle più belle teorie matematiche, la teoria di Galois,
    genio matematico che tratto il problema sulla risolubilita delle equazioni, dando origine allo studio della teoria dei gruppi ed all'algebra moderna.

    • @francesco18018
      @francesco18018 3 года назад

      @@GabrieleDimaggio Ok! Sarà possibile porti qualche domanda, ed avere qualche delucidazione riguardo a tale argomento?
      Grazie!

    • @francesco18018
      @francesco18018 3 года назад

      @@GabrieleDimaggio Bene, spero al più presto di poterti porre delle domande sull' 'argomento teoria di galois!

  • @EpsilonHugo
    @EpsilonHugo 4 года назад +2

    Hola Gabriele. Soy estudiante de física del último año. De Argentina. Te felicito por las recomendaciones de libros. Curiosidad: ¿Qué edad tenés? Saludos

  • @morisgini8728
    @morisgini8728 3 года назад +3

    Madonna mia io che mi sbizzarrivo ad analisi 1 quando provai a fare ingegneria, non ho parole...

  • @davideriva435
    @davideriva435 3 года назад +3

    Ue ma non è che mi fai ripetizioni? La mia prof non spiega molto bene 😅😂

  • @sassogrigio6445
    @sassogrigio6445 3 года назад +16

    Porca troia, tu ragazzo andrai lontano, ma molto lontano.
    È incredibile come il tuo modo di parlare sia giá maturo, parli proprio come una persona di grande etá.
    Non ti fermare e non dare retta a chi ti suggerisce di mollare, ci vediamo fra qualche anno quando sarai conosciuto per qualche scoperta.

    • @ps4ps557
      @ps4ps557 3 года назад +2

      e poi ci sei tu (credo tu possa essere maggiorenne) che sostituisci l'accento grave con l'accento acuto

    • @ps4ps557
      @ps4ps557 3 года назад +2

      ma poi di cosa stiamo parlando? Lui stesso sa di essere un ragazzo particolarmente curioso che padroneggia con perizia la materia, non è necessario che tu, Mr. nessuno, ti metta qui a fare la classica sceneggiata da lecca culo.

    • @minecherub4288
      @minecherub4288 3 года назад +5

      @@ps4ps557 non vedo cosa vi sia di male nel fare i complimenti a qualcuno, inoltre vorrei farti notare come hai corretto la persona che ha scritto il primo commento sul suo uso dell'accento, ma tu, subito dopo, hai scritto Mr. nessuno, senza usare la "N" maiuscola, avendolo chiamato per "soprannome" avresti dovuto usarla ;). Se vuoi correggere gli altri rileggi i tuoi commenti due o anche tre volte, altrimenti potresti fare una figuraccia come ora.

    • @ps4ps557
      @ps4ps557 3 года назад +1

      @@minecherub4288 effettivamente devo darti ragione, ma in realtà anche tu hai utilizzato la punteggiatura in modo sbagliato. E poi, da che pulpito vien la predica? Un uomo probabilmente emarginato con la foto profilo di minecraft...

    • @ps4ps557
      @ps4ps557 3 года назад +2

      @@minecherub4288 e tralasciando l'immagini/nomi per i quali tu, giustamente se posso aggiungere, avresti da ridire. Non hai colto la mia critica. Mi riferivo al fatto che un individuo al quale sicuramente è comparso nella home di RUclips, senza che questo ne sapesse nulla, un video del genere, non può permettersi di divulgare commenti quali: "ci rivedremo presto" o cose simili, poiché probabilmente estremamente ignorante in materia.

  • @ettoregiacomini5773
    @ettoregiacomini5773 2 года назад

    sei un grande

  • @lucacraighero5753
    @lucacraighero5753 4 года назад +1

    Quando descrivevi il libro sulla relatività ristretta e teoria dei campi hai detto che bisogna conoscere la matematica. Intendi tutta la matematica che di solito si fà all'università prima di fare relatività ristretta oppure possono bastare analisi 1 e algebra lineare?

    • @lucacraighero5753
      @lucacraighero5753 4 года назад

      No intendevo quello di Leonard Susskind. Lo reputi buono per iniziare a studiare la relatività a livello approfondito/metematico ma non ancora universitario?

  • @ali-wi7te
    @ali-wi7te 3 года назад +1

    Ma quanti anni hai?

  • @lr8147
    @lr8147 3 года назад +4

    Ti auguro, per il tuo bene e per il bene dell’Italia intera, di scoprire la figa il più tardi possibile

  • @paulgets2737
    @paulgets2737 3 года назад +3

    Quindi tu alla tua età hai già fatto un corposo corso di laurea e quasi anche di dottorato? E sei ancora alle medie....?Neppure gente come Fermi vantava la lettura dei tuoi libri, ma neppure da adulto......

  • @carmelocipriano1225
    @carmelocipriano1225 2 года назад

    Mi inchino a te ragazzo mio

  • @sebi_alo
    @sebi_alo 3 года назад +2

    Qual è il tuo metodo di studio? Sarebbe molto interessante se lo esponessi

  • @danieleangelini9940
    @danieleangelini9940 3 года назад

    Nonostante abbia studiato alla Sapienza e Cabibbo, Maiani e Benhar siano dei pilastri della scuola romana di fisica, devo sconsigliare, parere personalissimo, la trilogia riportata al minuto 29. Esistono libri molto migliori, più approfonditi e più comprensibili. Anche il semplice primo libro che dà un'introduzione alla QED è, a mio parare, fatto molto male. Se si vuole rimanere sempre sul filone della scuola romana di fisica, consiglio il Testa per la parte di QED, il Parisi per la Statistical Field Theory e i 2 volumi di Itzykson-Drouffe per la teoria di gauge, il gruppo di rinormalizzazione e le basi per la Cromodinamica Quantistica.

    • @danieleangelini9940
      @danieleangelini9940 3 года назад

      @@GabrieleDimaggio Comunque sarei curioso di sapere a che punto sei sul fronte "Meccanica Statistica, Sistemi Complessi, Non Equilibrio, Sistemi caotici, Statistical Field Theory, ecc". Sono cose abbastanza di nicchia, in genere, e che vengono tralasciate. Spesso ci si concentra su teoria delle particelle pure o su cosmologia (RG e quant'altro). Su RUclips non trovo nessuno che parli, invece, degli argomenti di fisica statistica e affini che a me piacciono tanto.

  • @simoneesposito6400
    @simoneesposito6400 3 года назад

    Da grande mi regalerai i milioni vero?

  • @gaespe
    @gaespe 3 года назад

    Ma del metodo di studio ne parli in qualche altro video?

  • @user-wy5ue3dv1e
    @user-wy5ue3dv1e Месяц назад

    È talmente intelligente che non ci ha spiegato il suo metodo 😅

  • @MagicPippo
    @MagicPippo 3 года назад

    Ciao Gabriele, quanti anni hai?

  • @jokerfilmproduction
    @jokerfilmproduction 3 года назад +1

    34 pezzetti di retro copertina hanno visto il video

  • @andreazucco3257
    @andreazucco3257 Год назад

    Quanti anni hai ?

  • @physics.sigma_tau
    @physics.sigma_tau 4 года назад

    Ciao Gabriele, grandissimo, un saluto

  • @alessiosavarese209
    @alessiosavarese209 Год назад

    che grande

  • @naakatube
    @naakatube 3 месяца назад

    In lingua inglese trovi libri davvero eccezionali, in italiano c'è poca roba

  • @riccardosambugaro2265
    @riccardosambugaro2265 3 года назад +1

    Complimenti! Ma invece di statistica e probabilità non hai fatto niente? Secondo me ti aiuta a capire ancora meglio alcuni concetti fisico-chimici, sopratutto in fisica sperimentale

    • @andreacosta1979
      @andreacosta1979 3 года назад

      "Non ha fatto niente "fra avrà 14 anni avoglia libri che studierà

  • @Med90
    @Med90 3 года назад +1

    Mi inchino. Per me é la cipolla

  • @EmanueleMeroni
    @EmanueleMeroni 8 месяцев назад

    date un nobel ai suoi genitori. Sono curioso di saper come lo hanno educato.

  • @giuseppecalamari6429
    @giuseppecalamari6429 Год назад

    ma quanti anni ha?

  • @roffosiccredi8233
    @roffosiccredi8233 3 года назад +2

    Si ma stai calmo... hahahha scherzo ovviamente bravissimo, complimenti!

  • @france4331
    @france4331 3 года назад

    Ma quanti anni hai?😂

  • @mariapossenti102
    @mariapossenti102 3 года назад

    Ma come ti e venuta l’ispirazione di fare tutto ciò ?

  • @morisgini8728
    @morisgini8728 3 года назад

    Ma a l'età tua non si studia il teorema di Pitagora?

  • @ganimede17
    @ganimede17 4 года назад

    Ciao Gabriele, video molto utile. Potresti scrivere la bibliografia e sitografia in descrizione? Grazie.

  • @michaelschiava
    @michaelschiava 2 года назад

    Condoglianze al professore di matematica

  • @jeffbezos3942
    @jeffbezos3942 3 года назад

    Qualcuno riassume il suo metodo di studio?

  • @alfns3094
    @alfns3094 3 года назад

    Baby Sheldon sei tu?

  • @radiosity3d350
    @radiosity3d350 3 года назад

    Gandalf dentro il corpo di un bambino!!

  • @salvodeluca2495
    @salvodeluca2495 4 года назад

    Chiè l'autore e l'editore del libricino POLIEDRO ?