LA LISTA COMPLETA: Le infinite Forme di Zimmer amzn.to/37APok1 Neanche gli Dei di Asimov Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond amzn.to/3lKVZ0b Il gene egoista di Dawkins amzn.to/2Lcipej L'ereditabilità Flessibile amzn.to/3mN8Pwa Le intermittenze della Morte di Saramago amzn.to/2VIKvjs Io sono la cannabis di Marco Martinelli amzn.to/3or6vLN Metà della Terra di Edward O. Wilson amzn.to/36LysYO Senza Confini di Francesca Buoninconti amzn.to/2VKh9Rq Il genio degli uccelli amzn.to/3gfezfP Io, trafficante di Virus di Ilaria Capua Ne ho parlato in questo video: ruclips.net/video/BXpq-cLLlEY/видео.html amzn.to/3lRCVh6 Addomesticati Ne ho parlato qui: ruclips.net/video/FfcypwL6ly4/видео.html amzn.to/2VEe6dN Bacche, superfrutti e piante miracolose di Renato Bruni Ho chiacchierato con Renato Bruni: ruclips.net/video/4DwF1Ggkfpk/видео.html amzn.to/36HXtEa Factfullness Ne ho parlato bene qui: ruclips.net/video/EQJaQrqG-lI/видео.html Ne ho parlato male qui: ruclips.net/video/zTh_H_x1Rro/видео.html amzn.to/3oskcdq Spillover Ne ho parlato qui: ruclips.net/video/_-ftO6UmpK8/видео.html amzn.to/39JWjKk La malinconia del Mammut di Massimo Sandal amzn.to/37EHCWo Il vangelo secondo Gesù Cristo di Saramago amzn.to/3oof4ag Gli ingranaggi di Dio amzn.to/36H3GjL Incanto di Michele Bellone Ne ho parlato con Michele: ruclips.net/video/kDh_LRw9T9E/видео.html amzn.to/3mL8nPd Collasso di Jared Diamond amzn.to/2L32ajy Chi siamo e come siamo arrivati fin qui amzn.to/3mM8JFj La banalità del Male amzn.to/2JEI5zF Erba Volant di Renato Bruni amzn.to/37B59Y5 Sapiens di Harari Ne ho parlato bene qui: ruclips.net/video/jIk20_6E4R8/видео.html E male qui: ruclips.net/video/xzEISbmBqaU/видео.html amzn.to/3mM8V7v Cronache della Galassia di Asimov. In realtà vi metto il link al ciclo della fondazione. amzn.to/3mQimTm Liberi di Crederci amzn.to/2VFpBSj L'evoluzione è ovunque di Marco Ferrari amzn.to/2IfqBJA Libri sulle spiegazioni biologiche delle religioni. Nati per credere: amzn.to/2IgBbjD L'illusione di Dio: amzn.to/2JOzFWq La cattedrale di Darwin: amzn.to/3lOkdXo
Video preziosissimo! Praticamente ho aggiunto alla mia lista tutti quelli che semplicemente non conoscevo. Pur amando la scienza da quando ho memoria e pur essendo una grande lettrice, sono sempre stata un po' timorosa nei confronti della saggistica ma la sento come una mancanza immensa. Complimenti per il canale che è sempre un grande aiuto durante lo studio di noi "quasi Biologi" (nonché fonte di grande curiosità)!
Magnifica lista! Penso di essermi segnata almeno 10 titoli :) unico di questi su cui non concordo è il ciclo della fondazione, adoro asimov ma non ce l’ho fatta a finirlo,l’ho trovato noioso..
Ho dato un’occhiata veloce ai link e ho notato che molti libri ci sono in formato kindle, dato che i miei me lo regaleranno per Natale il kindle il tuo video mi sarà utilissimo! Thanks 😍
Neanche gli Dei di Asimov e Il vangelo secondo Gesù Cristo di Saramago sono davvero bellissimi! Ormai ho fatto tutti i regali di Natale ma hai proposto davvero bellissimi libri, complimenti! :)
Il gene egoista non è mai vecchio, purtroppo quando è uscito di studi sulla epigenetica non c'è n era granché, tuttavia non mi sembra che quello che dice Dawkins sia in contrasto con gli studi successivi😉
"Neanche gli dei" e' stato il primo romanzo di Asimov che abbia letto, a 13 anni, nel lontano 2007 da un vecchio numero di Urania (pero' non e' quello nel video, ha un formato e copertina differenti).
Hai ragione, io lo scoprì per puro caso quando la prof di filosofia al quinto anno ci introdusse come filosofo fuori programma Hannah Arendt (anche se in maniera molto sintetica). Lo portai anche nella mia tesina "il bene e il male, le due forze che muovono l'umanità".
Un po' in ritardo ma suggerisco Che cos'è la vita? Di Erwin Schrödinger. Insomma non proprio l'ultimo arrivato. È la descrizione della vita dal punto di vista fisico, a certi versi simile a Gli ingranaggi di dio. A me personalmente ha colpito parecchio.
caro Giacomo. ricordo ancora quando un anno fa (era tipo i primi di gennaio) ho visto il tuo video dove raccontavi che stava succedendo qualcosa di strano in Cina con un virus che non si capiva bene... non son più riuscito da quella volta a guardare un video dei tuoi...
@@ismaeleprina5262 in teoria erano 300 ma da quello che ho letto in giro è ancora tutto da stabilire, e credo siano più propensi a tenere i classi 500€ fino ai 2003.
Bei consigli grazie. Se posso: Le meraviglie del possibile, antologia Einaudi di fantascienza. Per l'evoluzionismo aggiungerei qualsiasi testo di S. J. Gould di sempre GODIBILISSIMA lettura.
Asimov ho finito di leggere ieri "io, robot" e mi sono innamorato di questo autore, volevo farti due domande. 1) hai mai letto qualcosa di Italo Calvino? 2) se sì cosa ne pensi di questo autore? 3) i libri hanno in qualche modo un impatto sull'ecosistema? Nel caso potresti parlarne in un video?
Di questi mi sa che ho letto soltanto "Armi, acciaio e malattie", mi unisco al consiglio perchè merita davvero :) Anche "Il gene egoista" devo averlo studiato in qualche situazione, mi manca la lettura integrale però 😬 Idem per "La banalità del male"... Grazie per i consigli! Senza dubbio se acquisterò il libro della Capua sarà merito del video che le hai dedicato, invoglia veramente ad approfondire la sua storia 😕
Giacomo, ti va di leggere il mio libro? Si intitola "L'eremita" ed è un romanzo d'avventura-mistero-fantascienza la cui tematica centrale è proprio la dicotomia tra scienza e fede. Casomai ti possa interessare ti mando volentieri l'ebook via email o in qualsiasi altro canale. Se vuoi dare un occhio alla trama vai su Amazon!
Super super utile! Già letto Factfullness e Sapiens di Harari perchè consigliati da te e mi sono piaciuti moltissimo! Credo che farò un altro giro di acquisti su Amazon dopo questo video, sia per me sia per alcuni regali :-)
Grazie per queste proposte! Sicuramente mi hai incuriosito e più di qualcuno ne leggerò! L'unica cosa è che mi aspettavo mettessi anche "Imperfezione" di Telmo Pievani. A mio avviso è molto interessante, intuitivo e accattivante. Come del resto quasi tutti i suoi scritti. Ora sto finendo Sapiens, sicuramente i prossimi che prenderò saranno alcuni di quelli che hai consigliato! Complimenti per il canale!!
A proposito del Vangelo di Gesù, che non ho letto, ma ho letto attentamente la Bibbia, uqel popolo che ha sterminato vari popoli, tra cui i giganti, non erano il popolo di Gesù, ma del dio degli eserciti. Pure io sono interessato al fatto di come sono iniziate e perché sono iniziate le religioni. Qual'era la prima religione e come mai è stata inventata. Ho letto su internet dei Thuata de Danann, dei Fomoi e di un altro gruppo di persone che si fecero idolatrare da un popolo d'ignoranti che hanno volutamente sfruttato, facendosi idolatrare, dato che avevano più cultura di loro e più capacità in tutto a confronto con loro, si fedro idolatrare fino al fatto che quel popolo di umili pastori e contadini, hanno creduto realmente che quelli erano dei.
Ho visto ora il video in cui parli delle controversie nel libro di Harari, le sue conclusioni non scientifiche eccetera. Ti posso chiedere di consigliarmi un altro saggio che parla sempre dell'evoluzione tecnica e sociologica dell'essere umano affrontato però in maniera più scientificamente accurata? Premetto che armi acciaio e malattie lìho già letto. (e lo venero. Spero venga consigliato e approfondito nelle scuole) E grazie mille per questi consigli, ora ho una bella lista
Davvero molto interessante!! Hai parlato di memetica, anche se probabilmente solo di sfuggita ma ho letto di questo argomento nei libri di Dawkins...hai invece qualche altro autore da consigliare che approfondisce questo tema (per esempio un approccio simil-the selfish gene)??
Giacomo lo hai letto "la fisica della vita" ? Parla di biologia quantistica (non cialratanesca). Spero ne parlerai prima o poi, è un ambito affascinante, pionieristico e dibattuto.
In realtà Star Wars è molto più ispirato a Dune di Frank Herbert (per stessa ammissione di Lucas). Forse la saga fantascientifica più bella mai scritta (anche se forse sarebbe più corretto parlare di Space Opera). Te lo consiglio vivamente, in quanto il vero protagonista del libro può essere considerato il pianeta, la sua ecologia e le forme di vita che lo abitano.
Gli ingranaggi di Dio è un libro adatto anche a chi non ha conoscenze scientifiche? io ho studiato arte ma mi interesserebbe leggere qualche libro divulgativo, è adatto? bellissima lista!
Ciao Giacomo, a proposito di "La cattedrale di Darwin", in che senso sconsigli di leggerlo da solo? Io ho letto sia Nati per credere che L'illusione di Dio intendevi di leggerlo dopo questi due testi o non come primo libro dell'autore quindi mi suggeriresti di prendere qualche altro suo libro? (quale?) P.S: ho sbirciato le sue pubblicazioni sembra un autore super interessante grazie del consiglio
Ciao Giacomo! Vorrei inviarti una mail in privato con una succosa notizia di ambito etologico, fresca fresca di pubblicazione (a quanto so) che non riesco a capire se sia effettivamente stata verificata o meno... Volevo sottoporla al tuo giudizio (poiché credo potrebbe veramente incuriosire anche te) e, perché no, sperare in un video esplicativo in merito sul canale :') Come faccio a contattarti?
Ciao! Complimenti per il canale,il tuo lavoro,il tuo impegno e soprattutto per la passione con cui divulghi. Grazie per i consigli,vorrei anche io consigliarti due libri (forse li conosci già,forse li hai già letti) che trattano due argomenti diversissimi: Il cigno nero....le montagne della mente.
Svariati ne ho già letti dopo che ne hai parlato in video passati (alcuni anche prima). Visto che hai messo Asimov, conosci anche Heinlein? Casomai te lo consiglio vivamente!
Una nota sul libro "l'evoluzione è ovunque"..secondo me ogni tanto c'è un po' un "bias" sul fatto che l'evoluzione sia "la soluzione migliore a ogni problema". Parlo per l'ambito che conosco: in informatica gli algoritmi evolutivi sono utilissimi, ma non sono la soluzione a tutto. Ad esempio, se ricordo correttamente, il libro cita un articolo dove un algoritmo evolutivo supera le performance di reti neurali nel riconoscimento di immagini. Bene, nel 2020 questa affermazione è totalmente falsa, ormai le reti neurali sono il modo (praticamente) indiscusso per fare riconoscimento immagini..e ho l'impressione che, soprattutto dal momento che il libro citava un solo articolo, l'affermazione fosse discutibile già a suo tempo...però questo lo baso su un ricordo di mesi fa, quindi siete liberi di controllare ;) per il resto grazie, vedo un.sacco di suggerimenti interessanti :)
canale bellissimo ( sei un biologo o un naturalista? ) ho letto quasi tutti i libri. tuttavia ci sono rimasto male perché non c'è manco un libro di Gould. rimedia :D
Un sacco di libri interessanti e devo dire che mi hai tentato soprattutto con gli ultimi tre! Dato che è il mio ambito, alla Arendt ci abbinerei Kershaw, Hitler e l'enigma del consenso!
Io ho provato a leggerlo. Non sono sicuro che valga la pena a meno che tu sia molto interessato alla storia della scienza e a come Darwin è arrivato alla sua teoria. È una lettura difficilina e ovviamente ci sono 150 di sviluppi che lui ignorava
Saramago è amore 💙 tra gli altri ho già letto Spillover e ho in lista Armi Acciaio e Malattie. Di Asimov vorrei cominciare dai racconti, piano piano, il genere fantascientifico non mi ha mai attirato in modo forte, quindi vorrei comunicare con qualcosa di soft. Comunque video stupendo 📚💙
Letto "le intermittenze della morte" e "cecità" di Saramago ma ho preferito di gran lunga "Cecità". Il primo è scritto in maniera un po' strana. Vi consiglio "intelligenza emotiva" di Goleman e anche "la porta proibita" di Terzani
A me “Cecità” non è piaciuto sia per storia che per stile di scrittura. Mi consiglieresti gli altri libri di Saramago o mi dovrei aspettare qualcosa di simile?
@@cristinaciamarone2806 per ora ho letto solo quei due.. ero indeciso se iniziare "il vangelo secondo Gesù Cristo" ma ho preferito rimandare al prossimo anno. Cecità è parecchio crudo come libro.. il finale non mi è piaciuto molto ma è riuscito a tenermi abbastanza per tutta la lettura. Le intermittenze della morte invece l'ho trovato abbastanza pesante durante tutta la lettura mentre si è ripreso un po' nel finale.
@@vincenzorotolo1447 grazie per la risposta. Personalmente, non è stata la crudezza che mi ha reso difficoltosa la lettura di Cecità ma il fatto che non mi sono piaciute numerose scelte alla base della costruzione della storia. Comunque, nuovamente, grazie.
Per quanto riguarda il libro "acciaio e malattie", ti consiglio di guardare il video di BadEmpanada sul tema. Fa delle ottime critiche sul metodo storico dell'autore.
Proprio oggi comincio a leggere "La banalitá del male" per il collegamento con "L'effetto Lucifero" di P. Zimbardo, un saggio stupendo che argomenta l'importanza gigantesca della pressione della situazione sul comportamento umano; piuttosto lungo e dettagliato nella sua analisi, ma ne vale davvero la pena
MI piacerebbe iniziare leggere il ciclo della fondazione, anni fa in biblioteca comprai fondazione anno zero credendo fosse il primo,, ed ho scoperto solo dopo che era il prequel XD. Purtroppo al momento ho già da leggere pirati fantasma di Hodgson (finito ieri il consigliatissimo la casa sull'abisso), gli stregoni di Benson (Robert non Richard), e american goods di Gaiman.
Bel video, alcune cose già lette, altre mancano. Utilissimo. Se posso darti un consiglio (non richiesto) non smettere di leggere romanzi, ma anzi esplora anche altri autori. Credo che contribuirebbero a migliorare ancora di più il tuo eloquio (che non ha niente che non va, sia chiaro, ma si possono sempre fare passi avanti). Per il resto, bravissimo, continua così 🙂
L'illusione di Dio. Sapiens. Letti grazie ai tuoi consigli. Il primo è stupendo. Dovrebbero leggerlo alle elementari al posto dell'ora di indottrinamento religioso.
LA LISTA COMPLETA:
Le infinite Forme di Zimmer
amzn.to/37APok1
Neanche gli Dei di Asimov
Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond
amzn.to/3lKVZ0b
Il gene egoista di Dawkins
amzn.to/2Lcipej
L'ereditabilità Flessibile
amzn.to/3mN8Pwa
Le intermittenze della Morte di Saramago
amzn.to/2VIKvjs
Io sono la cannabis di Marco Martinelli
amzn.to/3or6vLN
Metà della Terra di Edward O. Wilson
amzn.to/36LysYO
Senza Confini di Francesca Buoninconti
amzn.to/2VKh9Rq
Il genio degli uccelli
amzn.to/3gfezfP
Io, trafficante di Virus di Ilaria Capua
Ne ho parlato in questo video: ruclips.net/video/BXpq-cLLlEY/видео.html
amzn.to/3lRCVh6
Addomesticati
Ne ho parlato qui: ruclips.net/video/FfcypwL6ly4/видео.html
amzn.to/2VEe6dN
Bacche, superfrutti e piante miracolose di Renato Bruni
Ho chiacchierato con Renato Bruni: ruclips.net/video/4DwF1Ggkfpk/видео.html
amzn.to/36HXtEa
Factfullness
Ne ho parlato bene qui: ruclips.net/video/EQJaQrqG-lI/видео.html
Ne ho parlato male qui: ruclips.net/video/zTh_H_x1Rro/видео.html
amzn.to/3oskcdq
Spillover
Ne ho parlato qui: ruclips.net/video/_-ftO6UmpK8/видео.html
amzn.to/39JWjKk
La malinconia del Mammut di Massimo Sandal
amzn.to/37EHCWo
Il vangelo secondo Gesù Cristo di Saramago
amzn.to/3oof4ag
Gli ingranaggi di Dio
amzn.to/36H3GjL
Incanto di Michele Bellone
Ne ho parlato con Michele: ruclips.net/video/kDh_LRw9T9E/видео.html
amzn.to/3mL8nPd
Collasso di Jared Diamond
amzn.to/2L32ajy
Chi siamo e come siamo arrivati fin qui
amzn.to/3mM8JFj
La banalità del Male
amzn.to/2JEI5zF
Erba Volant di Renato Bruni
amzn.to/37B59Y5
Sapiens di Harari
Ne ho parlato bene qui: ruclips.net/video/jIk20_6E4R8/видео.html
E male qui: ruclips.net/video/xzEISbmBqaU/видео.html
amzn.to/3mM8V7v
Cronache della Galassia di Asimov. In realtà vi metto il link al ciclo della fondazione.
amzn.to/3mQimTm
Liberi di Crederci
amzn.to/2VFpBSj
L'evoluzione è ovunque di Marco Ferrari
amzn.to/2IfqBJA
Libri sulle spiegazioni biologiche delle religioni.
Nati per credere: amzn.to/2IgBbjD
L'illusione di Dio: amzn.to/2JOzFWq
La cattedrale di Darwin: amzn.to/3lOkdXo
IN CORSO DI REGISTRAZIONE HO ELIMINATO QUALCHE LIBRO, QUINDI ALLA FINE SONO MENO. ANDATE A VEDERE LA DESCRIZIONE PERCHE' E' STATO UN LAVORACCIO FARLA!
Sì ma stai calmo!
Ma che li hai eliminati a fare gay
Dacci la lista degli eliminati, poveracci...
@@moreentropyforlife davvero oh, calmati hahah
@@user-ce3nm1ll2h top denuncia
Giacomo questo video lo considero un regalo di Natale!
"Sarò velocissimo."
È forse questo il video perfetto?
Io direi proprio di sì 😍
Yessss
Video preziosissimo! Praticamente ho aggiunto alla mia lista tutti quelli che semplicemente non conoscevo. Pur amando la scienza da quando ho memoria e pur essendo una grande lettrice, sono sempre stata un po' timorosa nei confronti della saggistica ma la sento come una mancanza immensa. Complimenti per il canale che è sempre un grande aiuto durante lo studio di noi "quasi Biologi" (nonché fonte di grande curiosità)!
fantastico... Quante perle mi hai fatto e mi fai scoprire!!
Sempre così, ottimo Giacomo! Al futuro !!!
Grazie mille per questo video, cercavo proprio un video così. Mi sei stato molto utile per crearmi una lista dei prossimi libri da leggere e studiare.
Magnifica lista! Penso di essermi segnata almeno 10 titoli :) unico di questi su cui non concordo è il ciclo della fondazione, adoro asimov ma non ce l’ho fatta a finirlo,l’ho trovato noioso..
Neanche gli dei di Asimov (mio scrittore preferito) è il mio libro preferito, bellissimo è dir poco! Mi sono segnata tanti titoli :) Grazieeeee
Voglio altri video così 😍😍😍
Video fantastico, mi sa che lo rivedrò più di qualche volta prima di andare in libreria🔝
Grazie, io ti consiglio: in movimento di Oliver Sacks.
Ho dato un’occhiata veloce ai link e ho notato che molti libri ci sono in formato kindle, dato che i miei me lo regaleranno per Natale il kindle il tuo video mi sarà utilissimo! Thanks 😍
Neanche gli Dei di Asimov e Il vangelo secondo Gesù Cristo di Saramago sono davvero bellissimi! Ormai ho fatto tutti i regali di Natale ma hai proposto davvero bellissimi libri, complimenti! :)
Video utilissimo, ti ringrazio. Quando avrò di nuovo tempo per leggere, sicuramente farò una capatina qui, anche se molti li ho già letti.
Grazie Giacomo, sei il mio books influencer preferito!
Sempre belli i “Vi consiglio un libro”
Far uscire una lista del genere prima di Natale è un reato! Titoli interessantissimi. Grazie, davvero!
Giorgio
Sarebbe bello una tua playlist con i video di consigli lettura
Il gene egoista non è mai vecchio, purtroppo quando è uscito di studi sulla epigenetica non c'è n era granché, tuttavia non mi sembra che quello che dice Dawkins sia in contrasto con gli studi successivi😉
"Neanche gli dei" e' stato il primo romanzo di Asimov che abbia letto, a 13 anni, nel lontano 2007 da un vecchio numero di Urania (pero' non e' quello nel video, ha un formato e copertina differenti).
"La banalità del male" dovrebbe esser un libro che fanno leggere alle superiori e con ore di discussioni/dibattiti.
Hai ragione, io lo scoprì per puro caso quando la prof di filosofia al quinto anno ci introdusse come filosofo fuori programma Hannah Arendt (anche se in maniera molto sintetica). Lo portai anche nella mia tesina "il bene e il male, le due forze che muovono l'umanità".
Grazie, ora ho un nuovo ponte d'attraversare. E credo d'iniziare dalla fine: tranne che per i libri sulle biomolecole.
imho tra i romanzi da leggere (e/o rileggere) assolutamente c'è "L'arcobaleno della gravità" di Thomas Pynchon
utilissima la cronologia in descrizione ❤
Un po' in ritardo ma suggerisco Che cos'è la vita? Di Erwin Schrödinger. Insomma non proprio l'ultimo arrivato. È la descrizione della vita dal punto di vista fisico, a certi versi simile a Gli ingranaggi di dio. A me personalmente ha colpito parecchio.
caro Giacomo. ricordo ancora quando un anno fa (era tipo i primi di gennaio) ho visto il tuo video dove raccontavi che stava succedendo qualcosa di strano in Cina con un virus che non si capiva bene... non son più riuscito da quella volta a guardare un video dei tuoi...
Io che ho finito il bonus cultura letteralmente ieri
Ma c'è ancora?
@@alicegioia3524 si, per i 2001 sono ancora 500€, per i 2002 si parlava di 250 ma è ancora tutto da vedere da quel che ho capito
@@ismaeleprina5262 in teoria erano 300 ma da quello che ho letto in giro è ancora tutto da stabilire, e credo siano più propensi a tenere i classi 500€ fino ai 2003.
Io che sto guardando questo video perché mi scade dopodomani
Io ho visto il video solo per salvarmi i libri da comprare quest'anno con il bonus cultura ahah
Bei consigli grazie. Se posso: Le meraviglie del possibile, antologia Einaudi di fantascienza. Per l'evoluzionismo aggiungerei qualsiasi testo di S. J. Gould di sempre GODIBILISSIMA lettura.
A Richard Dawkins non piace questo elemento. :P
Gould e Dawkins: entrambi evoluzionisti convinti ma con divergenze sulla definizione di macroevoluzione...
Asimov ho finito di leggere ieri "io, robot" e mi sono innamorato di questo autore, volevo farti due domande.
1) hai mai letto qualcosa di Italo Calvino?
2) se sì cosa ne pensi di questo autore?
3) i libri hanno in qualche modo un impatto sull'ecosistema? Nel caso potresti parlarne in un video?
Italo Calvino è un grandissimo autore.
Di questi mi sa che ho letto soltanto "Armi, acciaio e malattie", mi unisco al consiglio perchè merita davvero :)
Anche "Il gene egoista" devo averlo studiato in qualche situazione, mi manca la lettura integrale però 😬
Idem per "La banalità del male"...
Grazie per i consigli! Senza dubbio se acquisterò il libro della Capua sarà merito del video che le hai dedicato, invoglia veramente ad approfondire la sua storia 😕
Giacomo, ti va di leggere il mio libro? Si intitola "L'eremita" ed è un romanzo d'avventura-mistero-fantascienza la cui tematica centrale è proprio la dicotomia tra scienza e fede. Casomai ti possa interessare ti mando volentieri l'ebook via email o in qualsiasi altro canale. Se vuoi dare un occhio alla trama vai su Amazon!
Non ti rispose.
Condivido al 100%. grazie!
BRAVISSIMO Giacomo 👏🙂 grazie, consigli preziosissimi! 😘
Mi è sempre piaciuta la libreria sullo sfondo ;)
Grazie mille per questo video
Grazie per questa bella lista!
Super super utile! Già letto Factfullness e Sapiens di Harari perchè consigliati da te e mi sono piaciuti moltissimo! Credo che farò un altro giro di acquisti su Amazon dopo questo video, sia per me sia per alcuni regali :-)
Mi puoi consigliare dei libri per un adolescente 15 anni sull essere unici, non omologati, coraggiosi..grazie
Grazie per queste proposte! Sicuramente mi hai incuriosito e più di qualcuno ne leggerò!
L'unica cosa è che mi aspettavo mettessi anche "Imperfezione" di Telmo Pievani. A mio avviso è molto interessante, intuitivo e accattivante.
Come del resto quasi tutti i suoi scritti.
Ora sto finendo Sapiens, sicuramente i prossimi che prenderò saranno alcuni di quelli che hai consigliato!
Complimenti per il canale!!
Ciao, hai letto "il crollo della mente bicamerale" di Julian Jaynes? Se sì che ne pensi? Ciao e grazie!
A proposito del Vangelo di Gesù, che non ho letto, ma ho letto attentamente la Bibbia, uqel popolo che ha sterminato vari popoli, tra cui i giganti, non erano il popolo di Gesù, ma del dio degli eserciti. Pure io sono interessato al fatto di come sono iniziate e perché sono iniziate le religioni. Qual'era la prima religione e come mai è stata inventata. Ho letto su internet dei Thuata de Danann, dei Fomoi e di un altro gruppo di persone che si fecero idolatrare da un popolo d'ignoranti che hanno volutamente sfruttato, facendosi idolatrare, dato che avevano più cultura di loro e più capacità in tutto a confronto con loro, si fedro idolatrare fino al fatto che quel popolo di umili pastori e contadini, hanno creduto realmente che quelli erano dei.
Al volo:24 minuti ❤️
Ovviamente scherzo :)
Grande come sempre!
Ho pensato la stessa cosa 🤣
@@emanuelelabarbera4740 gli si vuole bene cmq
..e lo si ringrazia anche! Credo leggerò una bella fetta di questi 30 libri!
Fantastico, grazie!
Armi acciaio e malattie è un libro più pesante rispetto a Sapiens? Potrebbe annoiare?
Ho visto ora il video in cui parli delle controversie nel libro di Harari, le sue conclusioni non scientifiche eccetera. Ti posso chiedere di consigliarmi un altro saggio che parla sempre dell'evoluzione tecnica e sociologica dell'essere umano affrontato però in maniera più scientificamente accurata?
Premetto che armi acciaio e malattie lìho già letto. (e lo venero. Spero venga consigliato e approfondito nelle scuole)
E grazie mille per questi consigli, ora ho una bella lista
Davvero molto interessante!! Hai parlato di memetica, anche se probabilmente solo di sfuggita ma ho letto di questo argomento nei libri di Dawkins...hai invece qualche altro autore da consigliare che approfondisce questo tema (per esempio un approccio simil-the selfish gene)??
Per un approccio antropologico al tema ti consiglio Dan Sperber, Il contagio delle idee
Ti voglio bene ❤
Giacomo lo hai letto "la fisica della vita" ? Parla di biologia quantistica (non cialratanesca). Spero ne parlerai prima o poi, è un ambito affascinante, pionieristico e dibattuto.
In realtà Star Wars è molto più ispirato a Dune di Frank Herbert (per stessa ammissione di Lucas). Forse la saga fantascientifica più bella mai scritta (anche se forse sarebbe più corretto parlare di Space Opera). Te lo consiglio vivamente, in quanto il vero protagonista del libro può essere considerato il pianeta, la sua ecologia e le forme di vita che lo abitano.
Gli ingranaggi di Dio è un libro adatto anche a chi non ha conoscenze scientifiche?
io ho studiato arte ma mi interesserebbe leggere qualche libro divulgativo, è adatto?
bellissima lista!
Grazie per i consigli :)
Video atteso più del vaccino
Per caso hai in mente anche una lista di film? "Idiocracy" (Mike Judge, 2006) mi ha seriamente spaventato...
Un bel video, ma non può che farmi richiedere, notando la mole di libri cartacei mostrati, il tuo rapporto con la lettura in digitale?
Uuuh voglio leggerli TUTTI.
E se posso nel mio piccolo commento aggiungerei "Metafore e vita quotidiana" 🙂
Ciao Giacomo, a proposito di "La cattedrale di Darwin", in che senso sconsigli di leggerlo da solo? Io ho letto sia Nati per credere che L'illusione di Dio intendevi di leggerlo dopo questi due testi o non come primo libro dell'autore quindi mi suggeriresti di prendere qualche altro suo libro? (quale?) P.S: ho sbirciato le sue pubblicazioni sembra un autore super interessante grazie del consiglio
Ciao, complimenti per il canale e grazie per quello che fai. Avresti qualche suggerimento circa libri di aracnologia?
C'è spider biology che è bello grosso e comprensivo
Dove sta il link di asimov????
Non c'è di Neanche gli Dei purtroppo
È su IBS
Ciao Giacomo!
Vorrei inviarti una mail in privato con una succosa notizia di ambito etologico, fresca fresca di pubblicazione (a quanto so) che non riesco a capire se sia effettivamente stata verificata o meno... Volevo sottoporla al tuo giudizio (poiché credo potrebbe veramente incuriosire anche te) e, perché no, sperare in un video esplicativo in merito sul canale :')
Come faccio a contattarti?
Accidenti ora ho altri 5 libri in lista, maledizione a te Giacomo 😂
Ho di che leggere durante il periodo di gesso e riabilitazione, grazie!
Grazie!
Scienza sotto l'albero giacomo version: "scienza sotto la foresta"
VOGLIO LEGGERLI TUTTIIII
Ciao! Complimenti per il canale,il tuo lavoro,il tuo impegno e soprattutto per la passione con cui divulghi. Grazie per i consigli,vorrei anche io consigliarti due libri (forse li conosci già,forse li hai già letti) che trattano due argomenti diversissimi: Il cigno nero....le montagne della mente.
il massimo del divulgativo che capirebbe anche mia madre
Svariati ne ho già letti dopo che ne hai parlato in video passati (alcuni anche prima). Visto che hai messo Asimov, conosci anche Heinlein? Casomai te lo consiglio vivamente!
Quasi tutti i libri di Asimov, di Piero Angela, di Terzani.
Una nota sul libro "l'evoluzione è ovunque"..secondo me ogni tanto c'è un po' un "bias" sul fatto che l'evoluzione sia "la soluzione migliore a ogni problema". Parlo per l'ambito che conosco: in informatica gli algoritmi evolutivi sono utilissimi, ma non sono la soluzione a tutto. Ad esempio, se ricordo correttamente, il libro cita un articolo dove un algoritmo evolutivo supera le performance di reti neurali nel riconoscimento di immagini. Bene, nel 2020 questa affermazione è totalmente falsa, ormai le reti neurali sono il modo (praticamente) indiscusso per fare riconoscimento immagini..e ho l'impressione che, soprattutto dal momento che il libro citava un solo articolo, l'affermazione fosse discutibile già a suo tempo...però questo lo baso su un ricordo di mesi fa, quindi siete liberi di controllare ;) per il resto grazie, vedo un.sacco di suggerimenti interessanti :)
canale bellissimo ( sei un biologo o un naturalista? ) ho letto quasi tutti i libri. tuttavia ci sono rimasto male perché non c'è manco un libro di Gould. rimedia :D
Un sacco di libri interessanti e devo dire che mi hai tentato soprattutto con gli ultimi tre! Dato che è il mio ambito, alla Arendt ci abbinerei Kershaw, Hitler e l'enigma del consenso!
Mi pare che comprerei di Neanche gli Dei di Asimov.
Ne ho letti 3😀. Grazie Giacomo ottimo video. Che ne dici anche dell'origine della specie di Darwin? Giusto per tornare. ..alle origini ☺
Io ho provato a leggerlo. Non sono sicuro che valga la pena a meno che tu sia molto interessato alla storia della scienza e a come Darwin è arrivato alla sua teoria. È una lettura difficilina e ovviamente ci sono 150 di sviluppi che lui ignorava
Natale arriverà pure nel 2021 dicembre speriamo meglio. E uniti non divisi
Saramago è amore 💙 tra gli altri ho già letto Spillover e ho in lista Armi Acciaio e Malattie. Di Asimov vorrei cominciare dai racconti, piano piano, il genere fantascientifico non mi ha mai attirato in modo forte, quindi vorrei comunicare con qualcosa di soft. Comunque video stupendo 📚💙
e il libro di Mercadini? e Barbascura? neanche uno di Bressanini?
Fra ho già una lista interminabile di libri da leggere, se guardo questo video sono finito
Io ti consiglio "al di là delle parole" di carl safina se non l'hai mai letto
Vero, interessantissimo.
Appena hai citato "Neanche gli Dei" è partito il like 😁
Grazie
Fisica quantistica per poeti
Letto "le intermittenze della morte" e "cecità" di Saramago ma ho preferito di gran lunga "Cecità". Il primo è scritto in maniera un po' strana. Vi consiglio "intelligenza emotiva" di Goleman e anche "la porta proibita" di Terzani
A me “Cecità” non è piaciuto sia per storia che per stile di scrittura. Mi consiglieresti gli altri libri di Saramago o mi dovrei aspettare qualcosa di simile?
@@cristinaciamarone2806 per ora ho letto solo quei due.. ero indeciso se iniziare "il vangelo secondo Gesù Cristo" ma ho preferito rimandare al prossimo anno. Cecità è parecchio crudo come libro.. il finale non mi è piaciuto molto ma è riuscito a tenermi abbastanza per tutta la lettura. Le intermittenze della morte invece l'ho trovato abbastanza pesante durante tutta la lettura mentre si è ripreso un po' nel finale.
@@vincenzorotolo1447 grazie per la risposta. Personalmente, non è stata la crudezza che mi ha reso difficoltosa la lettura di Cecità ma il fatto che non mi sono piaciute numerose scelte alla base della costruzione della storia. Comunque, nuovamente, grazie.
Grazie ^^
Per quanto riguarda il libro "acciaio e malattie", ti consiglio di guardare il video di BadEmpanada sul tema. Fa delle ottime critiche sul metodo storico dell'autore.
Armi acciaio e malattie è spettacolare 🤩
Hey ciao sono tornato a prendere nota
Proprio oggi comincio a leggere "La banalitá del male" per il collegamento con "L'effetto Lucifero" di P. Zimbardo, un saggio stupendo che argomenta l'importanza gigantesca della pressione della situazione sul comportamento umano; piuttosto lungo e dettagliato nella sua analisi, ma ne vale davvero la pena
MI piacerebbe iniziare leggere il ciclo della fondazione, anni fa in biblioteca comprai fondazione anno zero credendo fosse il primo,, ed ho scoperto solo dopo che era il prequel XD.
Purtroppo al momento ho già da leggere pirati fantasma di Hodgson (finito ieri il consigliatissimo la casa sull'abisso), gli stregoni di Benson (Robert non Richard), e american goods di Gaiman.
Bel video, alcune cose già lette, altre mancano. Utilissimo.
Se posso darti un consiglio (non richiesto) non smettere di leggere romanzi, ma anzi esplora anche altri autori. Credo che contribuirebbero a migliorare ancora di più il tuo eloquio (che non ha niente che non va, sia chiaro, ma si possono sempre fare passi avanti). Per il resto, bravissimo, continua così 🙂
Ti consiglio fortemente di leggere "Oltre ai suoi occhi" di Dean W. Robbins. È un romanzo breve, ma merita assolutamente
Il mio portafoglio piange già ahaha
Qualche libro su animali come cani, lupi e orche?
L'illusione di Dio. Sapiens. Letti grazie ai tuoi consigli. Il primo è stupendo. Dovrebbero leggerlo alle elementari al posto dell'ora di indottrinamento religioso.
consigliaci 30 film :D
G R A Z I E, favoloso
Mi hai praticamente fatto aggiungere 9 libri alla lista di quelli da prendere.
Come se non ce ne fossero già abbastanza in quella lista...
Avrei aggiunto l'orologiaio cieco e l'origine della specie
Factfullness mi ha deluso moltissimo. Banale e forzatamente sensazionalistico
Noooooo, ma come. A me è piaciuto un sacco. E ora sto leggendo Pinker, che va più in verticale.