Progetto di ricerca | Individuare il tema giusto ed entrare in un dottorato

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 окт 2024

Комментарии • 18

  • @alessiostaccioli9151
    @alessiostaccioli9151 6 месяцев назад +2

    Grazie, grazie, mille volte grazie! Nel 2023 mi sono laureato a Pisa in Magistrale, ed il mio relatore mi aveva consigliato di continuare il percorso accademico. Non so, probabilmente vedeva qualcosa nella mia tesi di interessante. Provai a guardarmi intorno, e detto francamente ebbi il terrore di non essere all'altezza. Poi il lavoro ed altre cose mi hanno tenuto per mesi lontano da questa ipotesi. Il mese scorso ho trovato un bando per PHD che poteva fare al caso mio, avevo tutti i requisiti. Ma non ho ancora idea di come fare. Mi sembra tutto così difficile... Inoltre io non ho pubblicazioni, e sembra che per essere selezionati sia un requisito quasi fondamentale... Avere queste informazioni mi da una mano a capire se sia la strada giusta per me. Grazie per questo video, davvero.

  • @cfalcone00
    @cfalcone00 7 месяцев назад

    Consigli sempre chiari, concisi, esaustivi. Grazie ❤️

    • @elenaerre
      @elenaerre  7 месяцев назад

      Sono contenta che tu abbia trovato questo video utile, Chiara. Grazie a te perché non ti perdi un contenuto ❤

  • @paolomorbidoni3251
    @paolomorbidoni3251 7 месяцев назад

    Grazie mille 🙏 ❤

  • @therealMay
    @therealMay 7 месяцев назад

    I tuoi video sono sempre super interessanti!! Grazie

  • @Aurora-otti
    @Aurora-otti 4 месяца назад

    Grazie mille per i consigli!
    Ho solo una domanda/ osservazione
    Nelle storie, quando raccontavi del tuo percorso, mi è parso di capire che sei arrivata ad individuare il tema grazie alla tua professoressa e poi tutor, la quale ti ha un po’ indirizzata verso l’argomento originale e utile di cui poi ti sei occupata durante il dottorato.
    L’osservazione che vorrei fare, se le premesse sono vere, è che leggere la letteratura è fondamentale ma è altrettanto fondamentale consultarsi con professori in grado di dire: si, c’è possibilità di ricerca in quell’ambito/ no indirizzati verso quest’altra cosa.
    Anche perché in magistrale, se non in corsi di laurea specifici (penso a sociologia) non si hanno delle basi e delle competenze per fare ricerca vera e propria.

    • @elenaerre
      @elenaerre  4 месяца назад

      Ciao Aurora, figurati!
      Nelle storie non ho mai detto questo. I miei docenti mi hanno sempre incoraggiata e supportata, ma gli argomenti, nel caso della tesi prima e nel caso del dottorato poi li ho sempre scelti io, cosí come sempre io mi sono occupata della ricerca della letteratura (soprattutto in magistrale e per la scrittura del progetto)☺️
      Per quanto riguarda la tua osservazione, non esisterebbe il dottorato, se bastasse la magistrale per formarsi alla ricerca. Tuttavia, assicuro che è possibile iniziare da lí, certo, anche grazie all’aiuto dei docenti. In ogni video in cui parlo di ricerca dico che scrivere un progetto è complesso, dal momento che spesso non lo si è fatto prima. Dico sempre anche che avere l’aiuto dei cittadini proprio proff può fare la differenza.

  • @Ale-yb8mv
    @Ale-yb8mv 7 месяцев назад

    Grazie del video! Sarebbe interessante fare un video di confronto anche con un dottorando che studia un'altra materia...ad esempio io sarei interessato per psicologia

    • @elenaerre
      @elenaerre  7 месяцев назад

      Ciao Ale! Grazie per il tuo consiglio che mi sembra ottimo. Mi piacerebbe moltissimo girare anche video in collaborazione e penso sarebbero molto utili. Vediamo che cosa succede e intanto grazie!!

  • @lucamignone_
    @lucamignone_ 7 месяцев назад

    Grazie per gli stupendi consigli! Una volta trovato il tema da trattare, immagino che sia corretto contattare i professori responsabili dei dottorati. Come bisogna approcciarsi a queste figure, cosa scriviamo e cosa chiediamo loro? Sia per presentare la nostra idea e se si possa affrontare nel loro ambito di ricerca dottorale. Grazie!

    • @elenaerre
      @elenaerre  7 месяцев назад +1

      Ciao Luca!! Bravissimo, è esattamente ciò che va fatto. È fondamentale confrontarsi con il docente/con la docente. Ti direi di chiedere un appuntamento e di fare presente che staresti pensando di fare il dottorato. Chiedi poi se possa essere disponibile a parlarne 🥰

    • @lucamignone_
      @lucamignone_ 7 месяцев назад

      @@elenaerre Ti ringrazio!!! ✨

  • @Micol4748light
    @Micol4748light 5 месяцев назад

    Ciao, video interessantissimo! Una domanda forse banale: mi sto candidando a un bando di dottorato (specifico all'estero, se può essere un'informazione importante per rispondere) che indica un tema in generale e dice che i dettagli del progetto andranno discussi con il supervisore (che non necessariamente sarà il docente indicato come referente per il bando, se ne potrà avere un altro in base al tema specifico che si sceglie). Per la candidatura mi vengono richiesti CV, diplomi ecc. e una cover letter di MASSIMO 2 pagine, in cui dire perché ci si considera adatti al ruolo. Quindi in questa cover letter non dovrò inserire una mia personale proposta di ricerca? Davo per scontato che si dovesse fare, ma 2 pagine sono poche. Devo quindi solo dire in generale quale linea mi piacerebbe intraprendere, e poi il resto verrà discusso in seguito? So che l’ideale sarebbe contattare il docente prima, ma ho scoperto questo bando tardissimo, e non so mi sembra forse inutile contattare il docente all’ultimo minuto. Grazie se potrai rispondere!

    • @elenaerre
      @elenaerre  4 месяца назад

      Ciao! Grazie ☺️☺️
      Devi dire esattamente quello che ti chiedono: perché applichi per quella posizione e perché ti senti adatto al ruolo. È in sostanza una lettera motivazionale.

  • @Rose-bm6ev
    @Rose-bm6ev 6 месяцев назад

    Ciao Elena, grazie per il video. Ma secondo te è importante o necessario porsi questo problema già per scrivere la tesi magistrale? w secondo te la tesi magistrale deve essere coerente con la proposta del tema di ricerca dopo?

    • @elenaerre
      @elenaerre  5 месяцев назад

      Ciao Rose! Il momento di scrittura della tesi magistrale può essere prezioso perché, se ti piace il tema, potrebbe essere occasione di iniziare a comprendere di che cosa vorresti occuparti e che cosa manca in letteratura. Da questo punto di vista direi di sì, per la scrittura del progetto, direi che dipende da quando (a) ti laurei e (b) vorresti presentare domanda. Se ti laurei ad ottobre e vorresti iniziare subito dopo, va da sé che la scrittura del progetto e quella della tesi dovranno andare di pari passo dal momento che i bandi iniziano ad esserci ora. Diversamente, puoi prenderti più tempo e parlarne con il/la prof tra qualche mese, quando avrai un'idea più chiara sulla letteratura e su che cosa vorresti fosse il tuo focus. Per quanto riguarda la seconda, non per forza, ma può aiutare perché non devi fare troppe ricerche bibliografiche parallele 😄

  • @marisadelromano1803
    @marisadelromano1803 2 месяца назад

    Ciao Elena, come ti ho detto sto recuperando piano piano tutti i tuoi video perciò stai vedendo diversi miei commenti 🤗
    Quello che non ho capito è: tu per progetto di dottorato, hai preso come riferimento il lavoro fatto per la tesi magistrale?

    • @elenaerre
      @elenaerre  2 месяца назад

      Ciao cara Marisa ☺️☺️☺️
      Non proprio: realizzando la tesi magistrale mi sono resa conto che c’era poca letteratura sulle virtù del paziente ed interessandomi molto, ho deciso di trattare quel tema, piuttosto che soffermarmi sulle virtù dei sanitari (come ho fatto in tesi magistrale) su cui c’è molta piú letteratura. Dunque stesso settore, un po’ di letteratura in comune, ma tema diverso nel mio caso ☺️