Interessante, ottima dritta. Tante volte però si da la colpa agli iniettori e invece sono le elettrovalvole (o quella sulla ciambella o quella sul riduttore di pressione) che non aprono bene. Da qui errori di mancanza pressione gas. Togliere il filtro fase liquida e spruzzare Wd40 nell'alloggiamento che va all''elettrovalvola. Aspettare che penetri e rimontare il filtro. Così ho risolto il P2191.
Ciao, il collaudo elettrico è inutile se l iniettore di per se si sente funzionare montato sul motore, il problema sono le trafilazioni di gas e lo snervamento della molla interna.
Io dico il contrario, è più importante sapere se un iniettore non funziona, e quindi non apre, oppure se è tappato. In fondo se perde gas si avverte già senza smontare nulla!
Ciao. Mi dai un aiuto? Gpl Landi aftermarket con riscaldamento del vaporizzatore collegato sbagliato. Ho il filtro fase vaporizzato freddissimo e da problemi.Darei riscaldamento prendendo dalla sola andata riscaldamento abitacolo,al vaporizzatore, ritornando dal vaporizzatore al radiatore abitacolo. Corretto? Grazie Delta 1400 140 cv turbo
Fai pure i collegamenti come dici tu è corretto controlla solo che il polmone del gas sia più basso rispetto alla vaschetta dell'acqua, Altrimenti potrebbe fermarsi aria nel polmone non permettendo all'acqua di passare
Ciao Alessandro puoi farci una puntata su come slegare una tjet 120 cv dato che ha lo stesso motore dell'abarth ma solo più castrato. Puoi darci qualche dritta in merito? Grazie mille e complimenti
Un ottimo spunto, devo informarmi meglio su alcuni dettagli perché c'è molta confusione e dicerie popolari. Appena ho le idee chiare volentieri. Ora sono poco presente perché sto lavorando a un progetto che poi vedrete. 😁
Ciao Io ho una Ford Fiesta 1.4 benzina GPL anno 2016 e la mattina a freddo Avvia il motore e non parte subito in più quando sono in marcia la macchina certe volte mi va a singhiozzo eh scoppietta....cosa potrebbe essere?
@@alessandroleone84 quindi sono gli iniettori GPL sporchi?no quelli benzina!!! Scusami ma io non ne capisco niente per questo ti chiedo gentilmente di specificandolo in maniera più approfondita
Buongiorno, il rail nella suddetta panda sia gpl che benzina, si trova sotto la scatola filtro(quindi per vederlo bisogna smontarla) sul collettore di aspirazione. È facile individuarla perché su di essa sono montati gli iniettori gpl con un tappino colorato.
@@alessandroleone84 buongiorno e grazie!! Ho smontato la scatola ma degli iniettori nessuna traccia... il tubo che esce dal filtro gassoso ( che ho già cambiato) scompare nel retro del motore... mi chiedevo se posso mettere lo sbloccante direttamente nel tubo che esce dal filtro... in teoria se va direttamente agli iniettori dovrebbe essere la stessa cosa... cosa ne pensa lei?
Ok allora ha il vecchio tipo, in merito all operazione che vuole effettuare lo sconsiglio. Rischia di sfondare gli iniettori, in quanto quel modello è montato sottosopra e già patiscono così.
Ciao! Video molto bello. Posso chiedere un problema nella mia auto Seat ibiza, con iniettore gas Landi Renco, recentemente, quando l'auto funziona a gas, non funziona bene e a volte si spegne, non sta al minimo e il giri del motore oscilla e il motore si spegne. Potete aiutarmi cosa posso fare? Posso pulire gli iniettori? Grazie mille!
Ciao, prima di trarre conclusioni e non vedendo l auto ti consiglio di iniziare con una diagnosi sia della centralina benzina che del gas. Dopo a seconda di cosa si trova è possibile andare in una direzione.
@@alessandroleone84 Grazie mille! Non risolvo questo problema con la benzin, ma solo quando passa a gas. L'ho verificato con un computer e non c'è nessun problema con il GPL, mi sono piaciuti i tuoi video, quindi sono andato da te.
@@natyraize potrebbero essere le bobine non più perfettamente efficienti. Ci sono moltissimi casi in cui a benzina vanno da dio e a gas non c'è verso di farle andare. Se non lo hai fatto prova con la sostituzione.
Ciao, volevo chiedere un tuo parere, Peugeot 208 gpl , ho messo in moto l'auto dipo pochi metri ha iniziato a strattonare come se avessi il freno a mano tirato, cosa potrebbe essere, grazie
Ciao, ho fatto installare impianto gpl su una vw polo 2009 con 50000 km, la macchina a freddo parte a benzina e quanto raggiunge i 35 gradi passa a gpl(e qui tutto ok), quando spengo la macchina e poi la riaccendo a caldo quindi con temperatura sopra i 35 gradi l'auto parte direttamente a gpl e quindi singhiozza durante l'accensione. Come faccio ad avviare l'auto a benzina anche quando calda e poi passare a gpl???
Ciao, intanto il funzionamento a caldo è da far rivedere, perché non è normale. Per avviare l auto a benzina, gira il quadro premi il tasto per commutare a benzina/gpl e avvia l auto.
Ciao e complimenti. Ho sottomano una lancia y 1.2 GPL che avvolte mi si accende la spia mil. In diagnosi mi risulta due errori adattamento moltiplicativo a gas e mancata accensione cilindro 4 e provando accelerare intorno 1500 2000 giri sento dei piccoli vuoti. A benzina tutto regolare quindi escludo bobina e candele cambiate recentemente. Ho pensato l'iniettore, è combinazione ho visto questo tuo video molto interessante. Vorrei anche cambiare il filtro del gas che ha tanti km cosa ne pensa al riguardo? L'errore in diagnosi non è permanente ma capita in determinate situazioni.
grazie, si quello che le consiglierei è appunto di sostituire gli iniettori, e sicuramente risolve. L'errore p1004 è sintomo che gli iniettori o sono sporchi o usurati. Se ha modo di fare un lavaggio ad ultrasuoni vale la pena tentare.
Ciao,ottimo video. Domanda, secondo te se gli iniettori dovessero essere sporchi e perdono gas consigli di cambiarli oppure pulirli come si vede nei video su YT? Sono tappo blu euro 5.
Guarda ho provato di tutto svitol, petrolio bianco, e vasca ad ultrasuoni. Non migliorano molto. Si snerva la molla interna e diventano lenti. Comprali su ebay, costano poco e sono molto validi. Io ho fatto così.
Ciao ottimo aiuto ed utili i tuoi video ho un problema con il commutatore ho un impianto GPL romano di 10 anni ho sostituito solo la bombola e il riduttore gpl ed elettrovalvola GPL da due mesi ma già da un po' mi si blocca il tasto gas/benzina e se sta a gas non vuole passare a benzina schiacciando il tasto ripetutamente poi inoltre anche spegnendo la vettura non accade nulla poi dopo diverse ore oppure il giorno dopo funziona benissimo cosa potrebbe essere da sostituire la centralina?? attendo una tua risposta... nel frattempo mi sono iscritto
Ciao, ti ringrazio molto, ti faccio una domanda banale, hai provato a sostituire il tasto? O a provarlo con un tester se possibile? Magari è solo usurato o guasto, e potrebbe rimanere "inceppato" in una posizione. Fammi sapere.
@@alessandroleone84 si avevo un altro tasto l'ho sostituito ma resta sempre ugualeil problema se voglio usare un poco la macchina a benzina non mi va poi dopo diverse ore o il Giorno dopo va benissimo e poi si ripete nuovamente il problema
@@alessandroleone84 ciao non ho controllato le connessioni elettriche però mi è venuto un dubbio ieri sul passaggio di acqua nel motore ho fatto un po' di spurgo al circuito dell'antigelo perché ci stava anche una piccola ostruzione ad un tubicino perché la Peugeot 207 porta un piccolo tubo sottile che fa il passaggio del liquido dal radiatore alla vaschetta di compensazione e non circolava bene il liquido ed ora che ho sistemato l'impianto del liquido di raffreddamento sembra che l'interruttore funzioni bene e sempre sia a gas che a benzina possibile che possa centrare questa anomalia del liquido che non circolava bene e quindi non mi faceva effettuare la commutazione gas/benzina??
Certo! Se il liquido non circola correttamente il gpl non riesce a passare da liquido a gassoso nel riduttore. Quello che mi fa strano è che non sia stato dato nessun segnale in centralina.
Ciao! io ho un problema sulla mia panda 69 cv gpl del 2014, quando fà molto freddo, all'avviamento, al passaggio da bz a gas la macchina non và e si accende la spia motore lampeggiando.......Se la passo a benzina và bene.....secondo te puoò essere un iniettore che perde ?????? Grazie
I miei sono brc la mia non ha tremolii il problema che ad ogni sosta stenta a partire, dicono che pulirli non serve a niente perchè dopo pochi mesi ritornano come prima, cosa ne pensi?
Ciao, tutto dipende da come sono fatti gli iniettori, alcuni hanno all ingresso del gas un piccolo filtrino che andrebbe sostituito, altri non ce l' hanno, resta il fatto che se possibile un giro nella vasca ad ultrasuoni non fa mai male, l importante è utilizzare dei prodotti che non lascino patine oleose.
@Alessandro Leone ma una cosa che non ho capito e non riesco a trovare sul web se esistono kit per ricondizionare gli iniettori. rimane un mistero. grazie comunque per le informazioni
@@bastafintibuonisti5096 ciao, ti confermo, ho verificato effettivamente non esestono kit di revisione. Mi spiace, da ebay li trovi a un buon prezzo e sono affidabili
@alessandroleone84 no, lo ho pulito strabene io e fatto l'auto apprendimento, poi altri due ladri han finto di pulirmelo, un altro ladro mi ha rubato altri 90 euro x il sensore map ( che avevo messo nuovo da poco), tenedosela x un giorno mandandomi a lavoro a piedi, e altri ladri incapaci che non ti dico, quindi io pensavo o la pressione troppo bassa, o iniettori consumati, prima pensavo valvole consumate, o da registrare, ma a benzina non lo fa, oppure qualche amico dice che vanno regolati i parametri, lo fa ad auto calda, dopo un pó che mi fermo col motore acceso a gpl, gli ho fatto di tutto comeadditivi.
Interessante per milioni di persone sarebbe vedere come arrivare con le mani a smontare gli iniettori della panda o della 500 quelli messi dietro milioni di visualizzazioni
Quelli sono la peggior idea che la fiat potesse avere, se fa una ricerca sul web troverà la diffida che fece la landi alla Fiat riguardo il montaggio errato.
Interessante, ottima dritta. Tante volte però si da la colpa agli iniettori e invece sono le elettrovalvole (o quella sulla ciambella o quella sul riduttore di pressione) che non aprono bene. Da qui errori di mancanza pressione gas. Togliere il filtro fase liquida e spruzzare Wd40 nell'alloggiamento che va all''elettrovalvola. Aspettare che penetri e rimontare il filtro. Così ho risolto il P2191.
scusa il ritardo, grazie per la dritta!
Dove è il filtro fase liquida ?
Complimenti, oltre al bellissimo video, sei molto bravo a spiegare, è un piacere seguirti
Grazie mille.
Bravo, ottima spiegazione 🥇
Il mio migliore amico il numero 1!!!!
Interessante, grazie. Non era però il caso di fare anche un collaudo elettrico degli iniettori, cioè vedere se aprono sotto tensione di 12 Volts?
Ciao, il collaudo elettrico è inutile se l iniettore di per se si sente funzionare montato sul motore, il problema sono le trafilazioni di gas e lo snervamento della molla interna.
Io dico il contrario, è più importante sapere se un iniettore non funziona, e quindi non apre, oppure se è tappato.
In fondo se perde gas si avverte già senza smontare nulla!
Ciao. Mi dai un aiuto? Gpl Landi aftermarket con riscaldamento del vaporizzatore collegato sbagliato. Ho il filtro fase vaporizzato freddissimo e da problemi.Darei riscaldamento prendendo dalla sola andata riscaldamento abitacolo,al vaporizzatore, ritornando dal vaporizzatore al radiatore abitacolo. Corretto? Grazie Delta 1400 140 cv turbo
Fai pure i collegamenti come dici tu è corretto controlla solo che il polmone del gas sia più basso rispetto alla vaschetta dell'acqua, Altrimenti potrebbe fermarsi aria nel polmone non permettendo all'acqua di passare
A me succede il contrario a gpl va bene la mattina a benzina va come ingolfata, se cammino solo a benzina invece nessun problema
Ciao Alessandro puoi farci una puntata su come slegare una tjet 120 cv dato che ha lo stesso motore dell'abarth ma solo più castrato. Puoi darci qualche dritta in merito? Grazie mille e complimenti
Un ottimo spunto, devo informarmi meglio su alcuni dettagli perché c'è molta confusione e dicerie popolari. Appena ho le idee chiare volentieri.
Ora sono poco presente perché sto lavorando a un progetto che poi vedrete. 😁
Ciao Io ho una Ford Fiesta 1.4 benzina GPL anno 2016 e la mattina a freddo Avvia il motore e non parte subito in più quando sono in marcia la macchina certe volte mi va a singhiozzo eh scoppietta....cosa potrebbe essere?
Ciao, già capitato, quell auto non ha un filtro benzina, molto probabilmente hai gli iniettori benzina sporchi o pieni di sporcizia.
@@alessandroleone84 la macchina è sia a benzina che GPL tu dici che sono gli iniettori benzina io tempo fa Ho sostituito la pompa della benzina
@@massimo3951 se a gpl poi va bene sono loro
@@alessandroleone84 quindi sono gli iniettori GPL sporchi?no quelli benzina!!! Scusami ma io non ne capisco niente per questo ti chiedo gentilmente di specificandolo in maniera più approfondita
Ciao, grazie del video, potrebbe essermi molto utile... puoi farmi vedere dove si trova il rail nella panda 1.2 69 cv del 2014?
Buongiorno, il rail nella suddetta panda sia gpl che benzina, si trova sotto la scatola filtro(quindi per vederlo bisogna smontarla) sul collettore di aspirazione. È facile individuarla perché su di essa sono montati gli iniettori gpl con un tappino colorato.
@@alessandroleone84 buongiorno e grazie!! Ho smontato la scatola ma degli iniettori nessuna traccia... il tubo che esce dal filtro gassoso ( che ho già cambiato) scompare nel retro del motore... mi chiedevo se posso mettere lo sbloccante direttamente nel tubo che esce dal filtro... in teoria se va direttamente agli iniettori dovrebbe essere la stessa cosa... cosa ne pensa lei?
Ok allora ha il vecchio tipo, in merito all operazione che vuole effettuare lo sconsiglio. Rischia di sfondare gli iniettori, in quanto quel modello è montato sottosopra e già patiscono così.
Ciao! Video molto bello. Posso chiedere un problema nella mia auto Seat ibiza, con iniettore gas Landi Renco, recentemente, quando l'auto funziona a gas, non funziona bene e a volte si spegne, non sta al minimo e il giri del motore oscilla e il motore si spegne. Potete aiutarmi cosa posso fare? Posso pulire gli iniettori? Grazie mille!
Ciao, prima di trarre conclusioni e non vedendo l auto ti consiglio di iniziare con una diagnosi sia della centralina benzina che del gas. Dopo a seconda di cosa si trova è possibile andare in una direzione.
@@alessandroleone84 Grazie mille! Non risolvo questo problema con la benzin, ma solo quando passa a gas. L'ho verificato con un computer e non c'è nessun problema con il GPL, mi sono piaciuti i tuoi video, quindi sono andato da te.
@@natyraize potrebbero essere le bobine non più perfettamente efficienti.
Ci sono moltissimi casi in cui a benzina vanno da dio e a gas non c'è verso di farle andare. Se non lo hai fatto prova con la sostituzione.
@@alessandroleone84 Grazie Signore !
Ciao, volevo chiedere un tuo parere, Peugeot 208 gpl , ho messo in moto l'auto dipo pochi metri ha iniziato a strattonare come se avessi il freno a mano tirato, cosa potrebbe essere, grazie
Ciao, ho fatto installare impianto gpl su una vw polo 2009 con 50000 km, la macchina a freddo parte a benzina e quanto raggiunge i 35 gradi passa a gpl(e qui tutto ok), quando spengo la macchina e poi la riaccendo a caldo quindi con temperatura sopra i 35 gradi l'auto parte direttamente a gpl e quindi singhiozza durante l'accensione.
Come faccio ad avviare l'auto a benzina anche quando calda e poi passare a gpl???
Ciao, intanto il funzionamento a caldo è da far rivedere, perché non è normale. Per avviare l auto a benzina, gira il quadro premi il tasto per commutare a benzina/gpl e avvia l auto.
Ciao e complimenti. Ho sottomano una lancia y 1.2 GPL che avvolte mi si accende la spia mil. In diagnosi mi risulta due errori adattamento moltiplicativo a gas e mancata accensione cilindro 4 e provando accelerare intorno 1500 2000 giri sento dei piccoli vuoti. A benzina tutto regolare quindi escludo bobina e candele cambiate recentemente. Ho pensato l'iniettore, è combinazione ho visto questo tuo video molto interessante. Vorrei anche cambiare il filtro del gas che ha tanti km cosa ne pensa al riguardo? L'errore in diagnosi non è permanente ma capita in determinate situazioni.
grazie, si quello che le consiglierei è appunto di sostituire gli iniettori, e sicuramente risolve. L'errore p1004 è sintomo che gli iniettori o sono sporchi o usurati. Se ha modo di fare un lavaggio ad ultrasuoni vale la pena tentare.
@@alessandroleone84 ok grazie per la sua gentilezza nel risponderm.i Farò questi dovute prove nel pulirli e poi si vedrà come si comporteranno.
dove trovo la valvola egr sulla bravo 1400 gpl grazie
Ovviamente non la troverà.... È presente solo sui diesel
@@alessandroleone84 ecco perché,grazie mille
Un'altra domanda ,gli inniettori gpl Landi tappo verde sono tutti uguali ?grazie
Ciao,ottimo video. Domanda, secondo te se gli iniettori dovessero essere sporchi e perdono gas consigli di cambiarli oppure pulirli come si vede nei video su YT?
Sono tappo blu euro 5.
Guarda ho provato di tutto svitol, petrolio bianco, e vasca ad ultrasuoni. Non migliorano molto. Si snerva la molla interna e diventano lenti. Comprali su ebay, costano poco e sono molto validi. Io ho fatto così.
Scusami ho la spia motore accesa e mi strattona ma solo a gpl , a benzina va fluida. Pebsi siano gli iniettori ?
Bisognerebbe approfondire con una diagnosi... così non mi sento di consigliarti altre azioni
Ma se compro gli iniettori nuovi poi devo calibrare la centralina?
Assolutamente no, è autoadattiva.
Ciao ottimo aiuto ed utili i tuoi video ho un problema con il commutatore ho un impianto GPL romano di 10 anni ho sostituito solo la bombola e il riduttore gpl ed elettrovalvola GPL da due mesi ma già da un po' mi si blocca il tasto gas/benzina e se sta a gas non vuole passare a benzina schiacciando il tasto ripetutamente poi inoltre anche spegnendo la vettura non accade nulla poi dopo diverse ore oppure il giorno dopo funziona benissimo cosa potrebbe essere da sostituire la centralina?? attendo una tua risposta... nel frattempo mi sono iscritto
Ciao, ti ringrazio molto, ti faccio una domanda banale, hai provato a sostituire il tasto? O a provarlo con un tester se possibile? Magari è solo usurato o guasto, e potrebbe rimanere "inceppato" in una posizione. Fammi sapere.
@@alessandroleone84 si avevo un altro tasto l'ho sostituito ma resta sempre ugualeil problema se voglio usare un poco la macchina a benzina non mi va poi dopo diverse ore o il Giorno dopo va benissimo e poi si ripete nuovamente il problema
@@vittorioraddino997 le connessioni e l alimentazione sono buone?
@@alessandroleone84 ciao non ho controllato le connessioni elettriche però mi è venuto un dubbio ieri sul passaggio di acqua nel motore ho fatto un po' di spurgo al circuito dell'antigelo perché ci stava anche una piccola ostruzione ad un tubicino perché la Peugeot 207 porta un piccolo tubo sottile che fa il passaggio del liquido dal radiatore alla vaschetta di compensazione e non circolava bene il liquido ed ora che ho sistemato l'impianto del liquido di raffreddamento sembra che l'interruttore funzioni bene e sempre sia a gas che a benzina possibile che possa centrare questa anomalia del liquido che non circolava bene e quindi non mi faceva effettuare la commutazione gas/benzina??
Certo! Se il liquido non circola correttamente il gpl non riesce a passare da liquido a gassoso nel riduttore. Quello che mi fa strano è che non sia stato dato nessun segnale in centralina.
Ciao! io ho un problema sulla mia panda 69 cv gpl del 2014, quando fà molto freddo, all'avviamento, al passaggio da bz a gas la macchina non và e si accende la spia motore lampeggiando.......Se la passo a benzina và bene.....secondo te puoò essere un iniettore che perde ?????? Grazie
È molto probabile
Ciao la mia a freddo ci mette un po ad accendere a benzina cosa puo essere le candele
È il test più pazzo che abbia mai visto 😂
I miei sono brc la mia non ha tremolii il problema che ad ogni sosta stenta a partire, dicono che pulirli non serve a niente perchè dopo pochi mesi ritornano come prima, cosa ne pensi?
Ciao, tutto dipende da come sono fatti gli iniettori, alcuni hanno all ingresso del gas un piccolo filtrino che andrebbe sostituito, altri non ce l' hanno, resta il fatto che se possibile un giro nella vasca ad ultrasuoni non fa mai male, l importante è utilizzare dei prodotti che non lascino patine oleose.
@Alessandro Leone ma una cosa che non ho capito e non riesco a trovare sul web se esistono kit per ricondizionare gli iniettori.
rimane un mistero.
grazie comunque per le informazioni
@@alessandroleone84 comunque mi hanno detto che non esistono kit di manutenzione.
Solo pulizia.
@@bastafintibuonisti5096 ciao, ti confermo, ho verificato effettivamente non esestono kit di revisione. Mi spiace, da ebay li trovi a un buon prezzo e sono affidabili
la mia al minimo quasi si spegne, scende di 100 giri, ogni 3 secondi, a caldo, quando sono fermo al semaforo, potrebbero essere iniettori consumati?
@@ce9xy io farei controllare il corpo farfallato.... mi sembra più un problema di quel tipo.
@alessandroleone84 no, lo ho pulito strabene io e fatto l'auto apprendimento, poi altri due ladri han finto di pulirmelo, un altro ladro mi ha rubato altri 90 euro x il sensore map ( che avevo messo nuovo da poco), tenedosela x un giorno mandandomi a lavoro a piedi, e altri ladri incapaci che non ti dico, quindi io pensavo o la pressione troppo bassa, o iniettori consumati, prima pensavo valvole consumate, o da registrare, ma a benzina non lo fa, oppure qualche amico dice che vanno regolati i parametri, lo fa ad auto calda, dopo un pó che mi fermo col motore acceso a gpl, gli ho fatto di tutto comeadditivi.
Interessante per milioni di persone sarebbe vedere come arrivare con le mani a smontare gli iniettori della panda o della 500 quelli messi dietro milioni di visualizzazioni
Quelli sono la peggior idea che la fiat potesse avere, se fa una ricerca sul web troverà la diffida che fece la landi alla Fiat riguardo il montaggio errato.
Spruzzargli su acqua e sapone non è piu semplice😮
necessita avvolte di una buona vista...... con questo metodo è più visibile
empirico, provi solo la tenuta, ma non il funzionamento.
Come già spiegato, il funzionamento lo si testa sull auto e con il software apposito, ma lo scopo non era la parte elettrica, ma proprio di tenuta.