Assalamou Alejkoume al 'Grand Ghetto' (detto di Rignano)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • In viaggio dall'Africa sub-sahariana in Italia, fino al "Ghetto” nella provincia di Foggia, un luogo dove vige la completa negazione dei diritti del lavoratore, lontano dai centri abitati ma incombente per le problematiche connesse. Serbatoio di manodopera in nero per l’agricoltura locale in una condizione di contemporaneo e strisciante schiavismo e, al tempo stesso, contenitore di Umanità dentro il quale è possibile ritrovare scorci di vita, speranze, delusioni, forza e sofferenza. Determinazione.
    Ascoltandoli, quel muro fatto di non conoscenza tende a sfaldarsi. Raccontano di vita nel “Ghetto”, di feste, di amici, di affetti. Si raccontano nella veste di figlio, nella veste di madre. Fino a riconoscere nelle loro parole frammenti di nostra non lontana storia migratoria, collettiva si, ma anche individuale quando ognuno con la propria speranza e memoria d’affetti, partiva per altri paesi.
    Non è un reportage “mordi e fuggi”, è un racconto che pur insistendo in uno sfondo di emarginazione e degrado, vuole andare oltre trascendendo la contingenza nel tentativo di sollecitare “sentire comune”. È un racconto che aiuta ad entrare in sintonia con chi parla, con le loro parole, gli sguardi e i gesti. È un tentativo di superare lo schema culturale che del migrante ne fa un’informe categoria sociale, vista attraverso il filtro del nostro presunto benessere.
    Per vedere il video-documento "Terra di Migranti (al Ghetto di Rignano)": • TERRA di MIGRANTI al '...

Комментарии • 1

  • @khadimgueyeTV
    @khadimgueyeTV 3 года назад

    salve signor fortezza io sono khadim gueye un youtuber senegalese che vive a bergamo in italia, mi muovo x tutto quello che riguarda l'immigrazione in gestisco il canale youtube khadim gueye tv volevo la sua autorizzazione per potere ripubblicare il suo capo lavoro girato nel ghetto di rignano. aggiungendoci la traduzione simultanea in wolof che la lingua del senegal x sensibilizzare i ragazzi del mio paese che hanno ripreso a prendere le barche x venire in europa e vediamo che tanti perdono la vita durante quel viaggio. vorrei che questo documentario viene visto da tutti senegalesi. andrei a tradure solo le parti in italiano in modo che tutti possono capire il messaggio che lei vuole trasmettere , se lei vuole gentilmente darmi un colpo di telefono visto che nn ho il suo, cosi ne parliamo e magari collaborare x altre storie che riguardano il mio continente che l'africa. il mio numero di cell e +393470565074 grazie in anticipo khadim gueye detto david.