Le strade che non perdonano - Intervista a Marco Guidarini

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 янв 2025

Комментарии • 121

  • @1000ampere
    @1000ampere 14 лет назад

    Complimenti per il video,in questo paese di pulcinella denunciano gli incidenti in televisione solo ed esclusivamente quando devono trarci profitto con qualche leggina o divieto in più ma per quanto riguarda la sicurezza facciamo piangere.

  • @TheMasterpiece76
    @TheMasterpiece76 14 лет назад

    grande servizio Marco!però nei prossimi parla anche di educazione stradale ai motociclisti che corrono in maniera esagerata e a chi non si rende conto di quanta potenza può scaricare a terra una moto!

  • @olivarouge
    @olivarouge 14 лет назад

    Grazie, da diffondere.

  • @vilfredocampana4422
    @vilfredocampana4422 7 лет назад

    Ottimo servizio bravissimo 👏

  • @risingsun1987
    @risingsun1987 14 лет назад

    Video istruttivo, grazie.

  • @darkside1it
    @darkside1it 14 лет назад

    un ottimo video. E' necessario migliorare la sicurezza delle strade italiane che fà veramente pena

  • @utubu3
    @utubu3 14 лет назад

    ma scusate, sono daccordo sulla negligenza dell'anas ne costruire certi innesti,ma agli automobilisti e/o motociclisti non gli si deve imputare niente?è forse giusto fare sorpassi azzardati o andare a velocità sostenuta in curva?

  • @utubu3
    @utubu3 14 лет назад

    @Alexmiao ragazzi,non ci prendiamo in giro! è la velocità quella che uccide prima di tutto! se si procede ad una velocità moderata i rischi non sono certo fatali. ripeto, sono daccordissimo con tutto ciò che ha detto il dottore riguardo le carenze infrastrutturali del nostro paese degradato, però mi sembra che abbia come messo in secondo piano le scelleratezze degli automobilisti, come a dire "che ci possiamo fare, è sempre stato così e loro continueranno a guidare così"

  • @keanghiero
    @keanghiero 14 лет назад

    Bravo, Marco.
    Tanti saluti
    Kean

  • @vincio80
    @vincio80 14 лет назад

    @IceMat1989 e se la colpa come dice quello del video fosse di entrambi?

  • @IndianaMonts
    @IndianaMonts 14 лет назад

    servizio interessante e le cose dette sono importantissime. sono diplomato geometra e devo dire che a scuola (almeno nella mia) mi hanno insegnato a progettare le strade in modo corretto. ma quanti applicano tale insegnamento nella progettazione reale? (e chi fa i controlli del caso?) ma c'è pure un problema di conoscenza del codice della strada. perchè allo stop è obbligatorio fermarsi così come i camion a pieno carico di 3,5t non possono mai sorpassare. (per citare i due casi del video)

  • @MaxPuliero
    @MaxPuliero 11 лет назад

    perche ?

  • @IndianaMonts
    @IndianaMonts 14 лет назад

    @IndianaMonts quindi per me sono varie cause concomitanti. servirebbero maggiori controlli e anche maggiore educazione stradale (se invece di tagliare si infilasse nelle scuole, 1 ora alla settimana per 5 anni... tempo per imparare ne hai...). perchè per molti motociclisti che rispettano il codice (così come per automobilisti e altri) ce ne sono anche molti che invece sfrecciano da padroni. abito sulla via emilia e le moto che passano ai 200km/h non sono per nulla rare, ahinoi...

  • @florenceapts
    @florenceapts 11 лет назад

    Bravo!

  • @Batfrack
    @Batfrack 14 лет назад

    Io sono d'accordo con lui, a patto che si facciano automobili & motociclette che non arrivino a 200 allora.
    Tu puoi mettere qualsiasi sistema di sicurezza ma se esci di strada a forte velocità...
    I motociclisti poi dovrebbero rispettare il codice della strada e molto spesso se ne infischiano (parlo sempre della velocità).
    Non ti prendi un honda cbr 900 per fare i 90 all'ora...
    Io sono pienamente favorevole a chi acquista una moto di grossa cilindrata e va in pista.

  • @ilbiecodieco
    @ilbiecodieco 14 лет назад

    Strade mal progettate non fanno che aumentare i rischi già presenti anche in una circolazione rispettosa del codice della strada.
    Guidarini e la sua associazione fanno bene a porre con forza la questione.
    Per strada si muore, o si perde la vita (traumi cranici, lesioni midollari o di plesso...).
    Lavoro come fisioterapista in un reparto di riabilitazione, l'educazione stradale dovrebbe cominciare con una bella visita a queste strutture.

  • @backslash68
    @backslash68 14 лет назад

    @MP66ify Esatto e pure il camion che deve immettersi "improvvisamente", salta a piè pari un cartello di Stop, dove per il codice della strada bisogna bloccarsi proprio

  • @gabri0185f1292
    @gabri0185f1292 14 лет назад

    @kakkiOne dammi in link del video grazie :)

  • @bfedkjwerfegregfrerg
    @bfedkjwerfegregfrerg 14 лет назад

    @kakkiOne
    Credo che lo puoi trovare se metti su Google: "Italian Biker has both Arms ripped completely off in a Horrible Accident". E' davvero tremendo ma a tanti "centauri" che sfrecciano con molta disinvoltura si dovrebbero far vedere quelle immagini. Per salvarne qualcuno

  • @TheHorizonhobby
    @TheHorizonhobby 13 лет назад

    Anche da noi in svizzera i guardrail sono spesso di quelli "a ghigliottina", ma su alcuni si trova una sbarra metallica in più per non far passare la testa

  • @yzferresei
    @yzferresei 14 лет назад

    Auguro alle persone come volpoli, batfrak, 4volp4 ecc. di trovarsi a 40 km. orari in curva con di fronte un camion contromano e sulla destra un bel guard-rail come nella spiegazione del Dott. Guidarini e poi se riescono a sopravvivere sentirsi dire "ANDATE TROPPO FORTE! SE VOLETE CORRERE ANDATE IN PISTA!". Questo è quello che succede quando un motociclista MUORE e non può più parlare per difendersi. Gli urti contro queste barriere sono fatali a tutte le velocità!

  • @diegomacomer
    @diegomacomer 14 лет назад

    prendiamo esempio dalla spagna. c'è un programma chiamato: ponle freno (mettigli freno) dove tutte queste denuncie vengono risolte positivamente.

  • @therageofMIND
    @therageofMIND 14 лет назад

    @OrlandoFuriosoPrimo assolutamente no... la segnaletica serve a segnalare i pericoli e i comportamenti da adottare in zone poco sicure o con bassa visibilità... l'amministrazione ti ha avvisato, sta a te decidere se rischiare oppure no... se ci va di mezzo qualcun'altro poi son cazzi e rischi il carcere... tu hai ragione nel dire che le protezioni devono essere superiori, ma il comportamento della gente deve adeguarsi alla situazione... la strada non è una pista...

  • @Asdrubale88
    @Asdrubale88 11 лет назад

    Avevo ragione quindi, la qualità del tuo argomentare è nettamente migliorata!

  • @IceMat1989
    @IceMat1989 14 лет назад

    @Helloween85 esatto..ma lì la colpa non è di chi ha fatto la strada...ma del camionista che sorpassa (fra l'altro..bisognerebbe vedere anche la velocità di sorpasso)

  • @massimosoldini3067
    @massimosoldini3067 12 лет назад

    fra l'altro, spesso, gli autovelox, sono loro stessi ostacoli fissi. Incredibile come i cartelli di pericolo costituiscano il pericolo stesso.

  • @giovanniluminoso1224
    @giovanniluminoso1224 11 лет назад

    bravo un cognome una garanzia

  • @PaoloMarinelli
    @PaoloMarinelli 14 лет назад

    mi dispiace dirlo, ma questo giro siamo "fuori strada".
    il problema li' non e' propriamente il gardrail, o che ci sia il cartello 40kmh.. il problema e' che li non si cade a 40kmh ma a ben piu' alte velocita'.
    la moto e' fantastica, ed e' facile accellerare un po'.. io a 18 anni ho preso la patente dell'auto e ho preso la mia decisione: non prendere la moto perchè è una cosa bellissima ma pericolosissima. Ho perso 2 amici cosi', un altro fini' per un anno all'ospedale...

  • @michaelp6579
    @michaelp6579 11 лет назад

    Condivido l'uso dei guardrail salva motociclisti ma tengo a precisare delle cose:
    1) la strada con lo stop è completamente sbagliata e servirebbe una corsia di immissione ma voglio sottolineare che al segnale bisognerebbe fermarsi e guardare a destra e sinistra inoltre la strada presenta una striscia continua che non può esser sorpassata per il sorpasso(poi non si supera nei pressi di un incrocio)

  • @4volpi4
    @4volpi4 14 лет назад

    Anch'io concordo pienamente con volpoli, i motociclisti che vogliono fare sport devono andare in pista e pagare, non possono pretendere di correre a tutta velocità sulle strade normalmente trafficate dove automobilisti ma soprattutto i ciclisti come me rischiano seriamente la pelle.

  • @HattoryHanzo29
    @HattoryHanzo29 11 лет назад

    Video veramente interessante,certo l' imprudenza umana non si potrà purtroppo,mai eliminare, ma almeno cercare di rimuovere di posizionare gli eventuali nuovi guard rail in modo da rispettare tutti i canoni di sicurezza,come mostrava il signor Guidarini nel video,ha perfettamente ragione quando parla di gabbia,con un guard rail a ridosso della strada,se malaugaratamente ci si trova davanti un mezzo in fase di sorpasso,evitare il frontale è quasi impossibile,forse solo un miracolo ci salverebbe..

  • @fetzcou
    @fetzcou 14 лет назад

    io vado in moto da più di trent'anni e per fortuna non ho mai avuto gravi incidenti....di certo non esagerare aiuta molto..e agli stop ci si dovrebbe SEMPRE fermare..non come fa il camioncino nel video. un mio amico in francia è arrivato poco dopo un incidente accaduto ad una coppia francese su una Ducati: il ragazzo è stato decapitato dal guard rail e anche la ragazza purtroppo non ce l'ha fatta. è rimasto shoccato per molto tempo.

  • @keetam_worth82
    @keetam_worth82 14 лет назад

    Sicuramente si potrebbe fare molto per migliorare l'ergonomia delle nostre strade, ridotte spesso al collasso.
    Ma se la gente rispettasse il codice della strada, i limiti di velocità, i divieti di sorpasso, le morti non si dimezzerebbero, si decimerebbero. Se impattassi un guard-rail a 50 km/h sicuramente butterei l'auto, ma difficilmente perderei la vita.

  • @OrlandoFuriosoPrimo
    @OrlandoFuriosoPrimo 14 лет назад

    @therageofMIND prorpio perche siamo imperfetti e non rispettiamo le regole che l'amministrazione deve prevedere e rimediare alle nostre imprudenze.
    se raggionassero tutti come dici tu, allora non dovrebbe servire neanche il cartello di stop e la linea continua, basterebbe un po di buon senso.

  • @IceMat1989
    @IceMat1989 14 лет назад

    aggiungo poi che la strada rettilinea indicata ha la striscia continua, quindi in quel tratto non si può sorpassare....

  • @Rufuskan
    @Rufuskan 14 лет назад

    le strade sono mal progettate perche' in Italia la progettazione di opere pubbliche viene assegnata da 40 anni ad amici, parenti e "soci sostenitori" col risultato che si sono dimenticati completamente i concetti di qualita', sicurezza e affidabilita'.

  • @desmobandit1098
    @desmobandit1098 14 лет назад

    @volpoli hai ragione, a volte incontri degli sciagurati che credono di essere a Monza. L'Italia ha oltre 10 milioni di motociclisti, non facciamo di tutta l'erba un fascio!...un saluto

  • @ilbiecodieco
    @ilbiecodieco 14 лет назад

    Gli irresponsabili sono presenti in tutte le categorie di utenti della strada, prendersela con i soli motociclisti non aiuta la discussione.
    Chi viaggia su veicoli senza abitacolo è esposto a lesioni anche a basse velocità, dovrebbe essere prudente prima di tutto nel suo interesse.
    La gravità delle lesioni dipende in genere dalla velocità,i fatti dimostrano che "la peggior combinazione di eventi" si verifica anche ai 30 Km/h, con risultati fatali.
    La sicurezza stradale è una priorità nazionale

  • @sent3nza
    @sent3nza 11 лет назад

    respect

  • @stupha1
    @stupha1 12 лет назад

    Anni fa, in moto in Normandia ....pioggia e carico, sono finito fuori strada in curva . Non mi sono fatto nulla.....non c'era guard rail e sono finito nell'erba......

  • @sganassaboys
    @sganassaboys 12 лет назад

    Scusate,
    ma la segnaletica che dice 'STOP' (mi riferisco alla parte in cui viene descrive una strada perpendicolare a una principale, indicata come "di immissione") non vuole dire FERMARSI ? Il disagio qual'è ? Una imbarazzante perdita di performance in velocità nello "spalancare la manopola" ?
    E' necessario (secondo me) un cambiamento verso una mentalità di CIVILTA' e RISPETTO soprattutto; facciamo le strade e guard-rail di gommapiuma, farcite di dossi rallentatori .... il PIL ringrazierà ....

  • @umegghju
    @umegghju 14 лет назад

    Dopo aver visto come fanno la scuola guida in Polonia (uno dei tanti paesi che sta per superarci), ho capito quanto usciamo impreparati noi dalla scuola guida. Praticamente rispetto a loro non sappiamo guidare e non vado oltre ...

  • @skizzo72m
    @skizzo72m 11 лет назад

    Mio fratello è morto a 20 anni in un incidente in moto a causa di un guardrail che gli ha tranciato la femorale. I miei genitori si sono visti recapitare a casa il conto del danno causato al guardrail stesso. Non credo debba aggiungere altro.

  • @Asdrubale88
    @Asdrubale88 11 лет назад

    Il tuo argomento distoglie l'attenzione da un PROBLEMA GENERALE di progettazione delle strade e lo sposta su un COMPORTAMENTO SOGGETTIVO.
    Potevi giocarti questa opinione al bar con gli amici, funziona sempre, te lo garantisco.

  • @rubensmena
    @rubensmena 14 лет назад

    Ai miei tempi guidare era venduto come un piacere, il piacere della guida, il lusso della potenza, siiiii viaggiareee.. ci son voluti migliaia di morti, una guerra, una carneficina che ha coinvolto anche amici cari per molti di noi, per capire che un oggetto di 1 TONNELLATA lanciato a una velocità di 10 METRI AL SECONDO ('na Panda che va ai 70) non è un piacere, ma una BOMBA, un proiettile con un energia tale da distruggere persone e cose.

  • @PaoloMarinelli
    @PaoloMarinelli 14 лет назад

    ...pure un fratello e 4 amici con lui, in auto. Il problema e' sempre l'alta velocita', e non ammetterlo, e' pure ipocrisia.
    Certo le strade si possono migliorare sempre, e le innovazioni sono il benvenuto, ma il problema va preso alla base e cioe' consapevolezza dei rischi e di cosa si sta facendo nel momento che salgo su una moto e prendo velocita'.
    saluti.

  • @TizianoBacocco
    @TizianoBacocco 14 лет назад

    il fatto che nel motogp cadono a 200 km/h e si rialzano conferma ciò

  • @marcolu1180
    @marcolu1180 11 лет назад

    In tutta Italia è purtroppo così la situazione.. In Calabria si rischia la vita anche a piedi! Ora col taglio a tutti i comuni causa crisi ecc, le strade sono davvero pessime.. Mah, in Brasile ho visto condizioni migliori

  • @medioman74
    @medioman74 14 лет назад

    @ServerForFree concordo al 110 % giusto!

  • @bradiporitmico
    @bradiporitmico 14 лет назад

    @MarcoBianchi1981
    certo e allora mettiamo una rete elettrificata a 6000volt tutta intorno alle strade e in prossimità di stop e linee continue, così li friggiamo a norma di legge.
    Io ricordo di un incidente avuto da ragazzino in bicicletta, fortunatamente ero in campagna e non c'erano guard-rail, la bici è volata nella scarpata e io sono rotolato sull'erba. Ci fossero stati guardrail e/o segnaletica verticale sarei probabilmente morto o paralizzato.

  • @ceccherecchi
    @ceccherecchi 14 лет назад

    Oggi il problema dei problemi è la legge contro le intercettazioni, tutto il resto è secondario.

  • @ER6stuntordie
    @ER6stuntordie 14 лет назад

    @MarcoBianchi1981
    credo che lo sappia benissimo....ma come hai potuto vedere la gente supera lo
    stesso

  • @BobCapraivideographer
    @BobCapraivideographer 14 лет назад

    le strade, in ogni caso, non sono piste di un circuito. Moltissimi motociclisti (ma anche automobilisti) dovrebbero ricordarselo. La vita è vostra, guidare con prudenza e secondo le proprie capacità (non presunte, in Italia tutti si credono Valentino Rossi o Schumacher, in realtà pochi guidano correttamente e con sicurezza). Prima di essere bravi con l'acceleratore dovrebbero imparare l'uso del freno. A ben poco servono le strade perfette con guidatori cialtroni

  • @kamoet
    @kamoet 14 лет назад

    è triste che ci siano "associazioni motociclisti incolumi" credo abbiate capito la mia tristezza, mai nostri cari "legislatori" risolvonoil problema inasprendo le leggi lasciando a casa senza patente più gente possibile non vedendo dove realmente sta il vero il problema. Dalla mia ultima busta paga(per fortuna c'è lo ancora) ho ritenute regionali di 46,50€ e due comunali per una somma di 10,38€ moltiplichiamo il tutto per 12 mesi e poi per i lavoratori. Ma dove vanno questi soldi?

  • @ansiaaa
    @ansiaaa 11 лет назад

    "a 40km orari non c'e' possibilita' di salvezza", peccato che abbia appena detto che c'e' un cartello che dice di andare a 30 all'ora...
    ci saranno sicuramente le strade da sistemare, ma i motociclisti nella mia zona vanno in giro tutti come degli stronzi, superando dove non si puo', spesso invadendo la corsia opposta e mettendo in pericolo anche gli altri

  • @massimosoldini3067
    @massimosoldini3067 12 лет назад

    se vai sul sito della associazione motociclisti incolumi vedrai molti altri casi con auto coinvolte. Questo lo dico per evitare che qualcuno possa pensare che Kubica correva un rally e che nella vita normale questo non accade mai.

  • @0rion79
    @0rion79 14 лет назад

    In generale, parole molto sagge tuttavia mi chiedo quale sarebbe un esempio concreto di barriere di sicurezza alternative ai guard rail tanto criticati: nel punto illustrato dal dottore, vedevo anche una pineta e penso che sbandare con l'auto in quel punto (o con la moto) sarebbe comunque molto pericoloso, sebbene non sia in grado di fare confronti.

  • @LaFouine916
    @LaFouine916 11 лет назад

    io sono uno di quelli che si fanno le sparate su strada...e sono d'accordo con te...se vado a 50 70 e rispetto i limiti con i freni che ha la mia ducati è difficilissimo che cado o mi faccio male...

  • @0rion79
    @0rion79 14 лет назад

    @desmorider1098, e che c'è di male se mi sono fermato al filmato? Questo è youtube e sono liberissimo di porre una critica costruttiva al filmato, a mio avviso incompleto. Ti consiglio di rivedere il tuo approccio verso i nuovi arrivati, perché così allontani anziché contribuire a sensibilizzare: eviteresti di passare per troll virtuale! Dovresti anche considerare che non tutti hano il tempo per informarsi su tutto ma anche una spiegazione sintetica può essere utile alla causa.

  • @MarcoBianchi1981
    @MarcoBianchi1981 14 лет назад

    Lui ha ragione per quasi tutto ma nell'esempio de'immisioone :
    1- C'è uno STOP quindi ti fermi, guardi a sinistra a destra e poi parti.
    2- Sulla linea continua non si supera

  • @paolofez
    @paolofez 14 лет назад

    Il problema è che, su certi aspetti, l'Italia è talmente indietro che il problema dei guard rail ha priorità 0 per i nostri amministratori.
    PS: cari soloni anti-moto: mettetevi in testa che siamo tutti utilizzatori della strada, chi più incosciente, chi meno. Se finora vi è andata bene, ringraziate la buona sorte, non la sicurezza delle nostre strade o la vostra perizia.... e poi andate all'estero, date un'occhiata e date un giudizio....

  • @cappasanta
    @cappasanta 14 лет назад

    Quello che non sopporto sono i rattoppi fatti all'asfalto dopo uno savo.
    In altri paesi europei, dopo lo scavo riempiono con del materiale apposito che non cala (ma costa), da noi invece usano la terra di risulta dallo scavo che poi cala perchè si compatta e l'asfalto inevitabilmente cede e poi va ripreso, con aggravio dei costi.
    Ma forse è prorio quello che si vuole ...
    Basterebbe che le pubbliche amministrazioni facessero causa alle ditte costruttrici per il danno, ma siamo in Italia .

  • @MP66ify
    @MP66ify 14 лет назад

    @ninmorfeo ...Lui nello specifico non c'entra certo! Non hai colto il senso più profondo della cosa...Se si vuol fare vera informazione è necessario mostrare tutti gli aspetti di un argomento...non uno solo...tutto qui...Bastava chiudere il servizio facendo presente che PRIMA DI TUTTO è necessario attenersi alle norme del codice della strada...Poi è sacrosanto e doveroso denunciare carenze strutturali e quant'altro...Invece bisogna sempre avercela con qualcuno! Noi non c'entriamo mai...e No!

  • @canapon
    @canapon 14 лет назад

    si, ok, tutto giusto, pure andare piano aiuta comunque, perchè la velocità uccide!

  • @MrPizzababy79
    @MrPizzababy79 13 лет назад

    In moto da anni non si muore piu' perche' hanno diminuito la velocita' (che anzi e' aumentata, e di molto) ma perche' hanno diminuito gli ostacoli fissi...in queste parole verso la fine del video e' a mio parere racchiuso il succo del discorso sulla sicurezza del buon guidarini

  • @Batfrack
    @Batfrack 14 лет назад

    @volpoli
    Sono d'accordo con te volpoli.

  • @Helloween85
    @Helloween85 14 лет назад

    bravo bel video. Cazzo devo leggere il blog di grillo per approfondimenti del genere.

  • @paolabatistini980
    @paolabatistini980 11 лет назад

    io vado in moto e questi non sono spigolini, ci sono alcune strade che non hanno nessuna protezione in Italia, fai un giro sulle alpi piemontesi e poi mi dici, ma anche in trentino alto adige, si puo' stare attenti, ma un auto che ti stringe di corsia senza protezione in montagna...........

  • @3my78
    @3my78 14 лет назад

    E' semplice, le amministrazioni non hanno nessun interesse a spendere soldi per fare strade sicure con progettazioni importanti perché a loro basta piazzare un cartello con un limite indecente (20km/h - 30km/h etc. etc.) e si sono tutelati contro ogni problema. Ti sei fatto male? C'era un cartello che ti intimava di limitare la velocità, non lo hai rispettato affari tuoi! Questa è la politica economica e ingloriosa di molte amministrazioni comunali e regionali italiane!

  • @ohParbleu
    @ohParbleu 11 лет назад

    Movimento i love you-next -assicurare per un anno i lavori fatti per la ripavimentazione in asfalto dalle ditte verso i comuni

  • @GiorgioDeMichele-Erebus-art
    @GiorgioDeMichele-Erebus-art 14 лет назад

    @backslash68 supponiamo che ti sei fermato. Aspetti i tuoi 5 sec, e riparti. Siccome non c'è una corsia di accelerazione, la tua immissione nella strada principale è, DI FATTO, IMPROVVISA. ANCHE se ti sei fermato. É chiaro il concetto?
    É improvvisa perchè non c'è NULLA che preveda la "fatalità", l'eventualità che arrivi un pirla in corsia di sorpasso.
    Se diciamo che serve una cultura dei guidatori (e sono pienamente daccordo), non possiamo però prescindere anche da una cultura della PREVENZIONE.

  • @davidebenedusi
    @davidebenedusi 12 лет назад

    Ma certo ogni cosa che affianca la strada è un serio pericolo di amputazione traumi anche gravissimi e purtroppo di morte anche...

  • @Conoreiatsu
    @Conoreiatsu 11 лет назад

    ma sono consapevole che uno spigolo come quello ti uccide se preso male, però che facciamo ? se ragioniamo così dovremmo modificare persino l'asfalto e farlo in gomma pane. Va benissimo creare elementi stradali sicuri, ma nei limiti del possibile

  • @GiovanniCagani
    @GiovanniCagani 14 лет назад

    Caro marco883, i pirla ci sono sia in macchina che in moto però, se tu avessi perso un amico perchè scivolando con lo scooter ai 30 Km/h (rilevati dalla Polstrada) ha centrato con l'addome un paletto di acciaio riportante il segnale di pericolo lo capiresti.
    Il vero problema è che il senso civico e l'educazione stradale non ci sono più e i vari enti (ANAS, autostrade) se ne "lavano le mani" mettendo assurdi cartelli di 60 Km/h in autostrada invece di sistemare il fondo stradale.

  • @paolofez
    @paolofez 14 лет назад

    Eppure son caduto sull'olio lasciato da qualche simpaticone che fa la manutenzione alla ca@@o sulla sua auto o camion, mi sono disintegrato un ginocchio perchè c'era un paletto che mi ha chiuso a compasso e mi ha spinto il ginocchio sullo spigolo vivo di un muretto di pietra.
    Eppure sono caduto sulle fosse lasciate dopo la posa delle fibre ottiche: meno male che in quell'occasione si è infilata solo la moto sotto il guard rail... - segue

  • @Conoreiatsu
    @Conoreiatsu 11 лет назад

    sono d'accordo con tutto e approvo la legge che il M5S ha appena fatto passare, però nel video si vanno a prendere anche gli spigolini. Non si può sindacare su ogni spigolino se no di questo passo costruiamo tutto in spugna e non usciamo più di casa così siamo sicuri di non farci male.

  • @jherom1
    @jherom1 14 лет назад

    Uno dei problemi più grandi in tema di automobilisti è che la legge non aiuta i giudici in caso di guidatori che si trovano al volante ubriachi o drogati. Patente a punti? Uno spauracchio per bambini. Uccidi il prossimo tuo con una macchina? Pena non certa e non severa. Un milione sono i controlli che vengono fatti sulle strade inglesi. 300mila su quelle italiane.
    I risultati si vedono. Ah, in Italia quando ti sequestrano la macchina vieni nominato custode del veicolo e continui a guidar

  • @adelaar1965
    @adelaar1965 11 лет назад

    Le strade indiane sono migliori delle nostre!!!

  • @backslash68
    @backslash68 14 лет назад

    BE' BE' un momento!!! 4:22 "i camion e le macchine si devono immettere all'improvviso".. neanche per sogno, lì c'è un cartello di STOP e quello significa, secondo il codice della strada, che il veicolo si deve FERMARE --- le ruote devono essere BLOCCATE! io lo faccio ogni volta ma credo di essere l'unico in Italia (guardate il camion ad esempio cosa fa...) - questo è un problema più che altro dovuto alla polizia stradale che è troppo tollerante.

  • @paolofez
    @paolofez 14 лет назад

    Eppure sono caduto (incredibile!) sulla poltiglia di olive, perché nessuno sta a vedere se ci sono ulivi sul bordo della strada che mollano tutti i loro "frutti" a macinarsi sotto le ruote dei veicoli...
    Non parliamo delle buche in città che ci forgiano per essere dei partecipanti alla Parigi-Dakar...
    L'elenco è troppo lungo. - segue

  • @mariomontefiore461
    @mariomontefiore461 11 лет назад

    GIUSTOOO

  • @saltgio
    @saltgio 14 лет назад

    sarà vero tutto quello che Marco Guidarini dice ma è proprio grazie al guardarail che per ben due volte mi sono salvato la vita....tutte due le volte a causa di un colpo di sonno la macchina è rimasta in carreggiata se no sarei finito nel fossato o peggio!!!!!

  • @MP66ify
    @MP66ify 14 лет назад

    Scusate ma questo signore fa vedere che in un incrocio un TIR fa un sorpasso contro il codice della strada e non dice nulla!!! C'è la doppia riga come è giusto che sia in prossimità di un incrocio e questo supera bello fresco...che l'incrocio sia pericoloso è vero però diciamola tutta...E' noto che anche gli italiani ci mettono del loro come negligenza sulle strade...Mah!

  • @0rion79
    @0rion79 14 лет назад

    @desmorider1098 perché non ti sciacqui la bocca col sapone prima di rispondere in modo così sbrigativo? Tanto per incominciare, io ho posto una domanda (quali alternative) seguita da una riflessione aperta (rischio pineta vs. protezioni inadeguate) e non ho fatto alcuna sentenza. In secondo luogo, il video sarebbe potuto essere più completo e costruttivo con un esempio di ciò che è bene. Chiedere è lecito e tu non mi sembri avere alcun titolo di guardia a questa pagina.

  • @EDOARDODRAGO
    @EDOARDODRAGO 14 лет назад

    Dare la colpa a chi "corre troppo", a chi supera i "limiti" è un'ottima scusa ke indica come vi abbiano foderato gli occhi di prosciutto. Con le attuali norme del codice della strada tutti i veicoli ke si vendono sono "fuorilegge" allora o si adeguano auto e moto alle normative vigenti oppure via limiti e cazzate simili e si costruiscono infrastrutture adeguate alla circolazione di veicoli da oltre 250 km h in tutta sicurezza. Senza prenderci in giro.

  • @Helloween85
    @Helloween85 14 лет назад

    @IceMat1989 e infatti, pochi minuti dopo, un altro camion se ne frega e sorpassa comunque. Boh, patenti regalate.

  • @vincio80
    @vincio80 14 лет назад

    @maser69 secondo me tutti devono essere pronti al peggio sempre, progettisti in primis

  • @michaelp6579
    @michaelp6579 11 лет назад

    2) I guardarail nel video è davvero progettato malissimo gli estremi dovrebbero essere infilati sotto il terreno e protetti con strumenti che evitino alle macchine di saltarci (tipo bidoni pieni d'acqua non mi iene il termine tecnico perdonatemi).
    I guardrail avvolte causano più danno che altro e vanno utilizzati solo dove e necessario e vanno usati quella particolare tipologia salva motociclisti.
    Però dare tutta la colpa ai progettisti stradali sembra eccessivo

  • @therageofMIND
    @therageofMIND 14 лет назад

    io non vorrei fare il guastafeste... certo, i soldi se li mangiano... certo, avrebbero dovuto mettere una corsia di accelerazione... ma a scuola guida insegnano che dove la linea è continua non si sorpassa e che dove è scritto 50 devi andare massimo ai 50... quel camion non doveva sorpassare e le macchine devono rallentare... e i motociclisti dovrebbero gasarsi di meno... non voglio fare la morale, io stesso non rispetto i limiti, ma non possiamo lamentarci se infrangiamo le regole di sicurezza.

  • @satavarn
    @satavarn 14 лет назад

    Io questo dottore lo farei Ministro dei trasporti! E per sistemare le strade italiane suggerisco dove trovare i soldi. Riappropriamoci delle autostrade che sono nostre, costruite con i nostri soldi. Con i soldi dei pedaggi, non dando gli appalti ai soliti costruttori ladri, potremmo avere strade bellissime e sicure. Ed evitare così tante morti!

  • @mastino082
    @mastino082 14 лет назад

    @anarcook guarda che se provochi un incidente e distruggi il guardrail dopo te lo fanno pagare

  • @massimosoldini3067
    @massimosoldini3067 12 лет назад

    Eh si, quindi tu sostieni che il problema sia la velocità. Peccato che a 50km/h si muoia, impattando...lo sapevi? E sapevi che i crash test non vengono eseguiti a folli velocità ma a nemmeno 50 km/h come del resto i test sui caschi? Quindi...non è una opinione dire che la velocità è la causa di incidente MA NON di lesione.
    Avere una moto da oltre 100cv è inutile ma ci si può andare anche a 50 km/h e morirci,purtroppo. Finiamola di dire che rispettando i limiti tutto sarebbe apposto.

  • @Helloween85
    @Helloween85 14 лет назад

    4:19 il camion se ne fotte bellamente dello stop. bah

  • @paolofez
    @paolofez 14 лет назад

    A tutti i soloni che si scagliano contro i motociclisti: io vado in moto, non per sport, per divertimento. Io non ho una moto supersportiva, ho una paciosa motona. Io non sono uno sbarbatino che crede di essere immortale: ho moglie e figlia che mi aspettano a casa. Io non vado forte e non taglio le curve. - segue

  • @HattoryHanzo29
    @HattoryHanzo29 11 лет назад

    ed onestamente non è più accettabile dover morire perché hanno messo a cazzo i guard rail,se dovesse accadere per una propria negligenza,per una sfiga,un incidente..ma rischiare di morire perché un guard rail è messo senza rispettare non tanto le norme(che spero esistano) ma a volte bsterebeb almeno il buon senso..

  • @sportguitar1
    @sportguitar1 11 лет назад

    giusto modificare questi guardarail , poi il motociclo è pericoloso poichè è veloce e molti non si accorgono che arriva...io vado in bici e in pianura 45 kmh li reggo per un pò , dopo aver girato tante città d'italia al mio paese effettuo una caduta a 25 kmh in discesa per un piccolo corso d'acqua sorgiva largo 20 cm che attraversa la strada del paese da 15 giorni e ha fatto una melma scivolosa (niente di grave una sbucciatina al braccio di 3 cm però rode il fatto che cadi)

  • @STEFANOIKEO
    @STEFANOIKEO 14 лет назад

    Basta viaggiare un po' in moto anche all'estero e ci si accorge che, oltre alle strade imbarazzanti, l'Italia è anche uno dei paesi in cui c'è il minor rispetto da parte degli automobilisti per chi va in moto... poi bisogna cibarci quelli che dicono:la moto è pericolosa...o vanno tutti come pazzi ecc. Che, naturalmente, sono gli stessi che su strada non si preoccupano affatto di mettere in difficoltà un motociclista. Credo si faccia poca informazione a automobilisti e a motociclisti.

  • @robotzful
    @robotzful 11 лет назад

    si tutto giusto,ma l'ergonomia non c'entra un cazzo.

  • @LaFouine916
    @LaFouine916 11 лет назад

    pensaci alle prossime elezioni comunali o regionali...cambia voto! non servira ma almeno hai provato

  • @gabri0185f1292
    @gabri0185f1292 14 лет назад

    quando sono andato al sharm al sheik non ho visto strada piu belle e meglio asflatate