Ciao Andrea io come prima moto ho acquistato la MT07 Yamaha e devo dire che come prima moto sono veramente soddisfatto. Complimenti per la chiarezza con cui spieghi le cose, sono sempre consigli preziosi.
La serie di video in cui aiuti chi è alle prime armi, che ho scoperto da pochissimo io, sono davvero oro. Grazie a te ho imparato a prendere una moto. Sul serio. I tuoi video mi hanno dato nozioni su come partire, salire e non farmi male e ti devo dire grazie dal cuore.
Ciao Andrea! Devo davvero ringraziarti per tutti i consigli utilissimi dei tuoi video, a partire dalle info sulle patenti sino ad arrivare all'uso delle moto e delle manutenzioni. Infatti, grazie anche ai tuoi consigli, ho dato la patente A con sole 2 guide (sfruttando dapprima il foglio rosa) e girando con la mia moto. A proposito di moto...ho preso una SV650 e ti posso garantire che per me (neo motociclista) è stata ed è tutt'ora un'ottima scelta per muovere i primi passi e progredire in sella. Poi insomma...la prima moto non si scorda mai! Ancora grazie!
Grande Andrea, bravo io sto prendendo la patente A3 quella illimitata e possiedo una Suzuki gsx-r 600 Srad, l'ho comprata e l'ho messa in garage: l'ho solo messa in moto e ti dico che solo quando l'accendo e sento il motore ruggire mi salgono i brividi e l'adrenalina essendo una quattro cilindri sportiva di CV ne ha molti! Alla scuola guida hanno una naked una Kawasaki er-6n e ti dico che essendo una due cilindri è molto maneggevole divertente prevedibile e più dolce rispetto alla mia avendo molti meno CV: forse avrei dovuto prendere una cosi visto che sono alle prime armi e sono passato direttamente da un malaguti centro 50cc a un 600cc sportiva???? Ho solo guidato a 16 anni una Cagiva Freccia abbastanza incazzata non come quelle di adesso, io spero solo di non farmi male! Comunque sei un grande grazie per i tuoi consigli e i tuoi video molto ben spiegati, continua così! :D
il suo intento era quello di dire che una bicilindrica già a bassi regimi ti dà la coppia che ora sia una panigale da 200 cv o un cesso a pedali da 20 cv.. invece i 4 cilindri esplodono prevalentemente dopo i 5000 6000 giri e senti la differenza!!
Oliviero Carrettoni Ahahahah ha sparato davvero una cazzata, anche la mia moto 50 "strappa" appena prende la coppia. Alla faccia dell'erogazione sempre costante
Io ho scelto una hornet del 2008 come prima moto.....ed e' la prima moto che possiedo in assoluto e come hai detto tu....TOP....Al momento non la cambierei per niente al mondo....e poi come urla un 4 cilindri giapponese....cmq la scelta e' soggettiva e personale, personalmente ho provato solo una monster come bicilindrico e non mi ha dato le stesse emozioni.....prossimo test yamaha mt09 che a detta di molti e' un tre cilindri spettacolare, vedremo....
" più sono i cilindri e più sono i cavalli" è sbagliato. A meno che non si precisi che ragioniamo a parità di cilindrata. Evito poi di commentare sul fatto che un mono o bicilindrico equivalga ad uno scooter... Il tuo canale si pone dei buoni obiettivi e può essere molto interessante, ma le numerose imprecisioni che ascolto o a volte assurdità tecniche forse lo rendono un pò acerbo. O ci si impegna a fare divulgazione tecnica in maniera corretta e precisa, oppure è bene non cimentarsi. Il tutto lo dico con il massimo rispetto. ciao
Sono d'accordo sul tuo ragionamento in generale,però a fine video lui precisa che parla di moto a parità di cilindrata,comunque hai ragionassi a sul fatto delle mono-bicilindriche ,adesso paragoniamo una panigale a uno scooter.
+Diario di un motociclista si ovvio,era solo una precisazione per non sminuire troppo il lavoro di chi ha realizzato il video,anche se capisco che chi è appassionato sia infastidito.
Lascia perdere, ciò provato anch'io a spiegare perché non è così e nemmeno a parità di cilindrata e guarda caso... sono stato puntualmente offeso da qualche genio che fa il meccanico in SBK. Allora sai che ti dico? Che a lavare la testa agli asini si perde acqua, sapone ma sopratutto tempo.
I quattro cilindri hanno più allungo le due cilindri più accelerazione. E poi comunque i quattro cilindri ai massimi giri hanno più potenza infatti le MotoGP sono tutte quattro cilindri. Poi ovviamente bisogna considerare che ci sono sia i motori in linea e a V. Comunque il video a me è piaciuto
+Benny Roman Ciao Benny, ci proviamo! Noi in realtà abbiamo il vantaggio di essere tutti "tappi" ma in realtà non sei il primo che me lo chiede, in effetti può essere una bella scomodità!
ciaoo puoi fare un video dove spieghi come funziona la moto ad esempio dove si trova la leva per il freno del posteriore cioe un video per fare scoprire le funzioni della moto e gli esatti punti per le leve del cambio del freno e di altre cose sarebbe molto informativo grazire in anticipo :) .
In questo video vedo tanta buona volontà ma una disinformazione di base mostruosa, non sono il numero dei cilindri a fare la vera differenza ma il tipo di uso per cui sono progettati. Giusto per citare un paio di esempi se si prende una Panigale che è vuota sotto e ha tutto in alto e la confrontiamo con un Monster vecchia scuola che ha una spinta fin dai bassi e non arriva in alto si potranno notare le enormi differenze. Di contro se prendiamo un CBR 1000 e lo confrontiamo con una R1 vedremo un'enorme differenza di erogazione, la prima è stata pensata per un uso "umano" adatta a una vasta platea di utenti, mentre la R1 è stata concepita per la pista e quindi è brutale e feroce...quindi si torna al punto iniziale, la vera differenza è data dall'uso per cui è progettato il motore, e non dimentichiamo le differenze date dall'architettura del motore, linea, V, L, Boxer e delle intrinseche caratteristiche di ogni configurazione.
Il discorso che si faceva era ovviamente a parità di cilindrata. E comunque non puoi paragonare una monster con una panigale con cilindrata doppia. E permettimi una domanda se sei così bravo e figo perché non fai video su RUclips e nel caso in cui tu li faccia non ti conosce nessuno?
Ciao Andrea ,ho comprato una Kawasaki ninja 900 mod 2003 ,ti faccio sapere che non ho mai guidato moto nella mia vita,solo un 50cc per pocco tempo. La altezza non e' il mio problema visto che sono alto 1.87 e ho 40 anni. Tu cosa dici la vendo?? e la mia prima moto e non so se pottro imparare a guidarla per la alta cilindrata.grazie
Ciao, ho utilizzato solo vespe di tutti i tipi e adesso ho un honda sh 150. Il mio sogno è di avere una BMW di grossa cilindrata, ma di semplice utilizzo ed economica nell'acquisto. La utilizzerei soltanto per brevi tratti e qualche giro turistico a breve raggio.Che modello mi consigli? Vidi tempo fa una 1150 R naked, cosa ne pensi? Ciao Grazie
Sono molto perspicace, non sono mai stato nemmeno su di uno scooter e mi sono preso la zx10r, la sensazione che provo è la stessa di infilare il triangolo nel rotondo, sono 2 mesi che ci monto sopra ma ancora non mi ci abituo :D
La SV650 è di nuovo in produzione ma solo in versione naked, ha preso il posto della gladius; di 3 cilindri c'è anche la MT09 che si aggiunge al ristretto elenco di moto con 3 cilindri. Poi non tutti i quattro cilindri sono "complicati" che esplodo di coppia alti di giri, c'è la XJ6 della Yamaha che è un 650 4 cilindri tranquillo, con erogazione lineare che spinge non eccessivamente ad alti giri ma è gestibile. I bicilindrici, specie con abbastanza cavalli, sono più scorbutici dei 4, hanno un'erogazione pronta già dai bassi giri e molto più freno motore che se non dosato bene si impunta a discapito dei 4 più lineare e meno scrobutico. Poi dipende sempre da moto a moto ci sono bicilindrici che sotto i 4000 giri sono si più pronti di un 4 ma parchi e controllabili per poi diventare più irruenti dai 5000 in su come MT07 ed ER6N, e ci sono 4 cilindri tranquilli fino ai 6-7000 giri gestibilissimi da un principiante per poi esplodere in coppia come dici, come lahornet o anche il CBR650F (quello stradale non quello sportivo). Rispetto agli altri video, secondo me, questo andava un po' più approfondito, vista la vastità di argomenti, generalizzare purtroppo non è sempre possibile vista la quantità di moto e di comportamenti molto differenti a parità di cilindri, CC e CV.
+Darklayy Ciao Dark, intanto grazie per l'intervento, hai ragione, ma il nostro era un esperimento per capire se l'argomento poteva interessare, dato che chi si orienta su tre o quattro cilindri tendenzialmente ha già una sua esperienza o una sua preferenza. Noi ci limitiamo a dare qualche consiglio senza la pretesa di esaurire l'argomento, poi c'è sempre spazio per approfondimenti futuri e sopratutto per interventi costruttivi come il tuo, che forniscono informazioni esatte e utilissime per tutti!
+Darklayy in effetti il bicilindrico è abbastanza scorbutico, io mi trovo molto bene e il freno motore mi piace molto poi è una questione di gusti certo una panigale non mi sembra uno scooter, in effetti su certi argomenti si deve approfindire e specificare meglio,io col bicilindrico mi trovo alla grande perche sento sempre la potenza da subito e mi da sicurezza,i 4 cilindri li amo meno forse dovuto proprio a questa differenza,che dire viva le moto e sicuramente è sempre meglio partire con una moto che ha un erogazione non troppo potente,io consiglio la monster forse perche amo il bicilindrico ..a differenza di un xj6 che proprio non mi piace..viva le moto !!!
+Alessio Mazzola Ciao Alessio, sicuramente c'è ancora molto da dire su questi argomenti.. diciamo che abbiamo fatto un test per vedere se vi interessavano, dato che la risposta è stata molto buona sicuramente approfondiremo! Grazie per seguirci!!
+Andrea Tomio RIDESCHOOL ciao ho 16 anni e sono un nuovo tuo iscritto. ti volevo chiedere se sono in citta e sono in 3/4 (marcia) ed devo fermarmi del tutto devo tenere la frizione tirata una volta fermo del tutto, posso scalare di marcia e tornare alla prima ?
Ehhhh...stavolta non sono d'accordo: -il numero di cilindri e la potenza non sono direttamente correlati, nemmeno parlando della stessa cubatura -Il numero di cilindri influisce sul carattere dell'erogazione, vero, ma anche senza scomodare l'elettronica o i sistemi tipo VFR che usano 2 o 4 valvole a seconda dei regimi, ci sono aspirazione e albero che da soli fanno già tanta differenza. -tra un 4 cilindri da 150 cavalli ed un bicilindrico da 150 cavalli senza elettronica cos'è più pricoloso? io sono per il 2 che ti si alza anche a 4000 giri in sorpasso e che in rotonda ti scula appena tocchi il gas appena troppo. ecc ecc... Per il mio gusto un 600 4 cilindri non troppo tirato o un 3 cilindri come il tuo Tiger che è facile senza essere noioso e li si tiene più a lungo. Io tra ER6 e CBF600 trovavo più gestibile il CBF che era più potente ma che fino a 7-8000 giri era morbidissimo. L'ER6 era nervosetta. SV gran bella motina però
sono alla prima moto con dieci e più anni di esperienza di scooter. non voglio un'altro scooter da guidare. cosa mi consigli? vorrei fare anche qualche giretto. Grazie
Personalmente considero il bicilindrico il motore perfetto da moto stradale (vedi: BMW, Ducati, ecc. ): chiaro che se volete fare i pazzi o circolare in circuito va benissimo il 4 cilindri. Ma siccome in strada non siamo nel motodromo, per l'uso medio comune (!) il bicilindrico è quello perfetto: pesa meno, è facile da guidare, la potenza più che sufficiente, e soprattutto nelle manovre da fermo vi creerà molto meno problemi. I quattro cilindri sempre più potenti e pesanti (!) furono purtroppo introdotti nel mercato europeo dai giapponesi e solo per conquistare clienti ardimentosi. 120 HP e più, nel traffico stradale comune, sono del tutto superflui, anzi eccessivi, viste le limitazioni di velocità imperanti e i controlli Autovelox - fanno solo rischiare la patente e nulla più! (magari pure la pelle...)
Ciao Andrea, ho visto tutti i tuoi video in quanto sono un ragazzo che sta per comprare la sua prima moto e si sta informando su questo fantastico mondo che sono le due ruote. Devo dire che sei molto esaustivo nei tuoi video e mi hai messo molta tranquillità sulla guida della moto, vedremo cosa succederà quando ne porterò una! Non hai mai pensato di fare anche video-recensioni su moto specifiche? Ti ho sentito molto parlare di moto, ma tra un Kawasaki z750, un Suzuki Gsr 750 e un Honda Cb 500F (presa in considerazione in quanto più piccina delle tre) quale mi consiglieresti? Ps: non vorrei sbagliare ma la Suzuki SV 650 è ancora in produzione! difatti era esposta al moto day di Roma proprio ieri. Grazie mille per la pazienza!
+ReyelStrike Ciao caro.. tu non ci crederai ma NON LO SAPEVO. Sono andato subito a controllare e domani mi prendo la giornata per scassare le balle a tutti i concessionari finchè non ne trovo una da provare! Ma scusa, ora che c'è la nuova SV mi chiedi che moto prendere?? Ma prenditi una bella SV!! Scherzi a parte, sono tre bellissime moto e la scelta non è facile. Per gusto personale ti direi Gsr. Però mi permetto una piccola considerazione: essendo la tua prima moto, forse ti conviene un bell'usato con qualche cavallo in meno. Sia la z750 che la Gsr passano i 100 cv e si sentono.. Meglio orientarsi su Cb F, anche se per gusto personalissimo non è una moto sceglierei. Se ti piace lo z750 puoi magari trovarti un Er6n usata giusto per farti un annetto di esperienza spendendo poco, l'impostazione di guida e simile ma è un motore molto più docile!
+Andrea Tomio RIDESCHOOL Il discorso è che, approfittando del moto day, mi sono messo a salire e a scendere su tutte le moto che ti ho elencato (tranne la z750 ormai fuori produzione, ma tanto c'era la z800) e, purtroppo mi sono reso conto che sia che il cb f che per dire anche la MT 03, la bmw gsr r 310, insomma tutte le moto con motore inferiore ai 750, sono Piccole! sembra che stia salendo sulla moto di barbie! non ti ho detto che ho 27 anni e che sono alto 1,80. Sarà forse quello? Ora vedrò le moto che mi hai elencato, ma comunque sicuramente prenderò una moto usata! uscire dal concessionario con la moto fiammeggiante e ritrovarmi a strusciarla dopo 100 metri non credo sia il massimo!!!
+ReyelStrike Beh sei alto ma non un gigante! Comunque ti dico, è una questione di farci l'occhio.. tendenzialmente le moto sportive sembrano un pò tutte piccoline quando ti ci guardi allo specchio.. in realtà si fa preso l'abitudine. Ti dico però che non ci sono molte altre grandi alternative, a meno di non voler cambiare completamente genere! Banalmente, se ti orientassi magari su una cross over come può essere il Tiger 800 XRX o il BMW F800GS la proporzione tra corpo e moto sarebbe molto più bilanciata.. ma è chiaro che se il cuore batte per le sportive non è neanche una scelta considerabile! Se invece sei ancora indeciso considera la categoria.. sono moto ipercomode e una volta che le provi non torni indietro.. il che non vuol dire che non avrai mai una sportiva.. vuol dire che avrai ANCHE una sportiva :D
+Andrea Tomio RIDESCHOOL Perfetto, ci farò un pensierino anche se come ti ho già detto sono più orientato per le Naked.. grazie mille! alla prossima!!!
Ciao Andrea ti volevo chiedere un consiglio tu consigli o sconsigli come prima moto in assoluta una 3 o 4 cilindri? se si o no in base a cosa? grazie per il tempo dedicato, ciao
Complimenti. Bravissimo e gentilissimo. Ho appena acquistato una Bmw R 1100 R . la trovo pesante .. può consigliarmi come trattarla? la trovo scattante in avanti , molto potente . sono un neofita mi perdoni . cordiali saluti Si. Andrea
Ciao andrea! Fra un paio di mesi di mi faccio la patente a2 mi consigli una moto da prendere? Non posso spendere tantissimo, io volevo prendermi una nacked, cosa ne pensi? Aspetti una risposta, grazie!
ciao, bel video, volevo un consiglio se puoi😁... io sono già abbastanza grandicello, ho avuto, ai tempi una honda nsr 125 , ora vorrei prendermi una motoretta dopo anni 😏; ho due idee(naked ovviamente), una è la z650 2017, 2 cilindri, leggera, "pochi" cavalli(68)... l altra è la 4cilindri honda cb650f , (restyling2017 in uscita), motore rivisto ,ora ha 90cv, ovviamente un po' più pesantina, anche se come ciclistica honda la vedo forse un po' meglio...a parte questo, tu cosa mi consigli? grazieee
Salve signor Andrea senta io vorrei aquistare una moto più in là e o visto una Kawasaki gpz 600 R quindi parlo di un 4 cilindri 16v 59 kW (80 CV) può andare bene per un neo patentato? e quale patente dovrei avere per la moto ?
Ciao Andrea, complimenti x i tuoi video, volevo chiederti: sono basso 1,67 e adoro la shadow 600 pensi che x la mia "altezza" vada bene e tu cosa mi consiglieresti? aggiungo che ho ormai 49 primavere e non ho mai guidato una moto ma le mie ultime esperienze motociclistiche risalgono alla vespa circa 25 anni fa, ciao e grazie
ciao Andrea volevo sapere un consiglio sono uno che sta facendo la patente della moto e non ho mai guidato un moto in vita mia volevo sapere se la tracer 700della yamaha puo andare bene per un neo patentato come o se no quale mi consiglieresti e sto facendo la patente a3 grazie milli per la tua gentilezza e complimenti per i video che pubblichi che sono molto utili
Ehi ciao!volevo chiederti, io devo rispettare i limiti della patente A2 quindi stare nei 35kw di potenza, e stavo guardando delle moto, inizialmente ero più propenso verso la Yamaha mt-03, per linee e caratteristiche tecniche, poi curiosando un po in giro ho trovato la nuova Naked della BMW in collaborazione con TVS, che mi ha subito colpito per le linee aggressive, ho cercato qualche specifica tecnica e anche qualche recensione di chi già L ha acquistata ma essendo uscita da poco ancora non si trova moltissimo, la cosa che mi lascia dei dubbi è che questa BMW è un monocilindrico rispetto al bicilindrico della mt-03, tu su cosa mi consigli di andare?
Io ho iniziato a fare la patente per il 125... Però come moto prendo un 50 perché i miei non spendono più di 1200€ ... Che moto mi consigli di prendere?(seconda mano)
ciao andrea ho visto i tuoi video e li trovo molto belli ed interessanti ma non riesco a visualizzare il contatto a cui scriverti come posso fare? ciao grazie
Ciao Andrea ti volevo chiedere per prendere la patente di una moto sportiva o di un motard o di un cross enduro si devono prendere diverse patenti oppure li posso guidare di qualsiasi categoria?
se é la prima moto un motard proprio no. vai col duke che é molto piu facile rispetto a un motard soprattutto perche il motard a quelle cilindrate é difficile da gestire per inesperti senza parlare dell'accelerazione e della ripresa
se posso esprimere la mia opinione, io mi sono presa il KTM Duke 390 come prima moto (ed ero indecisa tra questa ed una Kawa Ninja 300, per le prestazioni abbastanza simili). Mai stata più contenta di una scelta.
ciao! video interessante, volevo scrivere, ho 39anni e di moto ho avuto "ai tempi", una 125(i 125quando andavano;) ), da un po' di tempo sto pensando di ritornare in moto, ovvio,una vera moto. Ho visto (non provate) l mt 07 ,che tra l altro menzioni nel video, ma anche una 4cilindri honda, una entry level ,cioè la cb650F, un po' pesantina rispetto alla mt, ma a parte il peso, volevo un cinsiglio tra queste due e cosa ne pensi della cb?.. io nn nascondo delle simpatie x honda ma questo è un altro discorso...anche xche tornerei da "neofita". ;) grazie leo
Ciao Andrea ho quasi 16 anni e appena avrò l'occasione inizierò la patente del 125, sapresti consigliarmi una moto da strada 4t che non costi troppo, intendo sotto i 2000€ ma comunque a parere tuo abbastanza buona.....(premetto che è la prima moto e che se non da amici a casa non ho guidato ancora niente)....rispondimi per favore, grazie mille....ciao
Ciao Andrea, leggo con interesse il tuo canale perchè vorrei a breve prendere la patente e NON ho mai guidato una moto in vita mia. Una volta presa sarei tentato dalla Kawasaki Z800 (magari depotenziata?) oppure su uno scooter tipo TMax. Non vorrei fare il passo più lungo della gamba ma ho anche la testa sulle spalle per avvicinarmi alle moto con un rispettoso timore. Capisco bene che sono due modelli diametralmente opposti ma se da una parte lo scooter è comodo dall'altro la moto credo sia un'esperienza decisamente diversa. Tu cosa mi consigli? Grazie
ciao andrea, ho 14 anni e presto conseguirò la prova pratica della patente am. Dato che vivo in piena cittá e devo comprare un mezzo che mi porti a scuola , a fare le commissioni e qualche giretto con gli amici, consigli scooter o motard? so che il motard può offrire un'esperienza di guida migliore, d'altra parte però non ha il vano porta oggetti e ha le marcie. Sono più per il motard dato che per me l'estetica conta molto;sono molto indeciso, cosa ne pensa un esperto come te?
Ti do un mio consiglio...Motard...non avrà il sottosella (anche se un piccolissimo spazio c'è) ma alla fine ti basta uno zainetto e hai risolto....io continuo a sostenere che con le marce ci sia più controllo
Francesco C r6 e simili? io non te le consiglio, ma poi vedi tu... 120 e passa cavalli non sono facili da gestire da un neofita. se sei intelligente è ovvio che non spalanchi, però non sono moto facili
ho fatto molte ricerche ultimamente e guarda caso mi ero convinta proprio sull'sv ahahaha bruttino si, ma usato costa poco e come prima moto penso vada più che bene.. avevo notato anche qualche er-5n che non costava molto usato, cosa ne pensi?
con la patente A, avendo provato oggi la gladius ed essendomici innamorato, qualcosa di simile ma più moderno da consigliarmi? ho preso la patente da 5 gg e prima di adesso (ho 34 anni) mai salito in moto. Vorrei una moto divertente da guidare che però non sia lenta come un bradipo
Ciao andrea,ho 16 anni e devo prendere la patente a1....Vorrei farla nella tua autoscuola e fare con te i corsi essendo anche io di milano,io sono di novate milanese,la tua autoscuola??potresti dirmi come si chiama?cosi magari chiamo e vedo...e anche l'indirizzo....o un sito internet....grazie mille in anticipo..Sei un grande.
Caro Andrea sono un 13 enne prossimo ai 14 , sto cercando una moto enduro / monthard da usare fuori strada , senza patentino . Tu cosa mi conisigli , perfavore . Sono alto 1,81 , quindi perfavore ne vorrei una grossa.Grazie , rispondi appena puoi perchè è urgente .
perdonami ma il tuo discorso è troppo generico.. per come parli sembra che le moto bicilindriche o monocilindriche abbiano tutte le stesse caratteristiche e invece non è assolutamente così.. da appassionato da fastidio sentire queste sparate
+Enrico Castellano ciao Enrico.. insomma.. la fattura non è male, ma per la mia personale esperienza sono un pò fragiline. E i pezzi di ricambio ci mettono una vita ad arrivare, sono difficili da ordinare. Però ti parlo di due anni fa, magari adesso si sono un pò organizzati. Per quello che costano e se cerchi qualcosa con quel look rimangono moto piuttosto carine
Caro Andrea sono ancora molto confuso sulla scelta della prima moto. Premetto che sono alto 1,80 e sono alla mia prima moto. Il mio sogno è sempre stato da quando ho 20 anni la street triple a fari tondi ma essendo 3 cilindri e non due pensi che sia un po' complicata come prima moto? Se cosi fosse che moto mi consiglieresti tra le altre naked? Grazie di tutto
io l'ho presa come seconda dopo una RS125, direi che come moto è bellissima ha i giusti cavalli e va bene, effettivamente sulle manovre da fermo se sei piccolo il peso si sente
+caprissio devo dire che hai ragione c'è l'ho da un mese (anche se con questa pioggia non sono uscito molto) e devo dire che, come mia prima moto mi dà soddisfazione
prendo dal fatto ke sono interessato alla mt09 ! qui nasce il mio problema che forse potresti aiutarmi a risolvere ! Il mio cruccio è ke a 23 hanni non ho ancora avuto una moto mia e non ho la possibilità di prendermi una moto "piccola" per fare pratica. la mia esperienza quindi si limita alle lezioni di skuola guida, appena finite, e alle moto dei miei amici come mt 07 e bmw f 800 r e via dicendo usate di tanto in tanto. Quindi la mia domanda è se questa moto è fattibile x uno della mia esperienza magari guidata con la mappatura più tranquilla nel primo periodo così da imparare ad usarla x gradi ! COSA NE DICI ? grz 1000 x L'attenzione.
Ciao Valerio, dipende tanto dalla tua confidenza, più che la cilindrata ti direi di provare a vedere se il maggior peso e altezza della mt09 ti mettono soggezione. In caso contrario procedi tranquillamente, l'mt09 è una moto molto docile e dosabile, che non vuol dire noiosa! Significa solo che a bassi regimi è gestibilissima, e l'erogazione costante non ti metterà mai in difficoltà. Una volta presa la dovuta confidenza invece, i cavalli in più ti regaleranno sicuramente delle soddisfazioni!
andrea cosa ne pensi se si iniziasse da una wr 250x come prima moto? utilizzo prettamente cittadino, prima moto..adesso faccio le guide con una er6n e non mi ci trovo benissimo perchè non riesco a frenare col posteriore, il piede mi è costretto in una posizione scomoda per la caviglia..sono 1.85
Ciao! Ho la patente B e sto per prendere la A3, Sono nuovo tra voi, appassionati di due rotte e non me ne intendo molto delle moto. Voglio chiedere aiuto a Andrea e un consiglio a te che mi leggi. Per iniziare, voglio una moto a seconda mano,e non molto costosa ma che abbia anche un po di potenza...che marca&modello mi puoi consigliare... e perché ? Il mio budget è di circa 3.000€...con questi soldi devo pagare la moto, il passaggio e l'assicurazione. Mi sai dire anche quanto si puo spendere per l'assicurazione e il passaggio ? GRAZIE MILLE !
Ciao, io ho la patente A2 e volevo comprare una nuova moto però ho un problema . Sono altro 2 metri ,e le moto che fino ad ora ho provato sono "piccole" per me. sapresti consigliarmi qualche motocicletta che potrebbe fare al caso mio ?Non ho un budget ma non mi piacciono le cross e le motard .Grazie mille e utilissimo video .
sono buone, io ho una shiver e mi trovo da dio ps considera che nel caso dorsoduro/shiver i due cilindri sono parecchio nervosetti specie in mappa s a bassi giri, paradossalmente io mi troverei meglio con una moto 4 cilindri che è più tranquilla in basso. Del resto sono cresciuto a pane e due tempi
tipo vorrei farmi una cilindrata di circa 1000-1100 e se non sbaglio devo avere la patente a2 da 2 anni, quindi se io a 18 anni vado a fare la patente a 2 , a 20 potrei prendere un 1000?
Ma quindi la mia 1098 è uno scooter? o la 999? o anche la Panigale in generale?? Se permettete è più prevedibile una Jap dato che una bicilindrica con poco gas ha una coppia da far paura
Hai una scuola guida dove ?? Io ho14 anni e vorrei imparare a guidare se per favore mi potresti dire dove la tua scuola guida mi faresti un piacere. Grazie in anticipo
Andrea vista la mia altezza di 175 e non avendo esperienza ergo neofita totale ma in procinto di imparare a scuola guida è fattibile una mt 09?(rigorosamente in modalità B anche per un anno intero,neanche standard)
Andrea Andolfo anche io sono neofita totale e volendo prendere la patente a3 volevo iniziare con la mt 07. credo che se si ha la testa sulle spalle si può iniziare anche con la mt 09 o 07 come nel mio caso
Andrea Andolfo mi hanno sconsigliato moto pesanti, sportive e particolarmente potenti poiché potrei avere più difficoltà nel gestirle dato che sono alle prime armi. quella che vorrei io è buona per i neofiti perché non è pesante ed è abbastanza gestibile. il motore è docile e sa farti divertire quando avrai più esperienza quindi è perfetta per me. ovviamente basta un Po di sale in zucca per capire che si è alle prime armi e quindi bisogna sempre andare con cautela i primi periodi.
ciao volevo chiederti un'informazione, sto decidendo di voler provare a ridare la patente A3, solo che stavolta invece di farlo tramite scuola guida volevo farlo privatamente, io ho una Honda NC750X con cambio DCT, leggendo in giro ho saputo che se lo faccio con questa tipologia di moto mi danno la A3 con limitazione 78, è vero oppure mi danno un' A3 normale (per così dire XD) ?
Bravo almeno uno che spiega in modo semplice e chiaro . Complimenti
Ciao Andrea io come prima moto ho acquistato la MT07 Yamaha e devo dire che come prima moto sono veramente soddisfatto. Complimenti per la chiarezza con cui spieghi le cose, sono sempre consigli preziosi.
La serie di video in cui aiuti chi è alle prime armi, che ho scoperto da pochissimo io, sono davvero oro. Grazie a te ho imparato a prendere una moto. Sul serio. I tuoi video mi hanno dato nozioni su come partire, salire e non farmi male e ti devo dire grazie dal cuore.
Ciao Andrea! Devo davvero ringraziarti per tutti i consigli utilissimi dei tuoi video, a partire dalle info sulle patenti sino ad arrivare all'uso delle moto e delle manutenzioni. Infatti, grazie anche ai tuoi consigli, ho dato la patente A con sole 2 guide (sfruttando dapprima il foglio rosa) e girando con la mia moto. A proposito di moto...ho preso una SV650 e ti posso garantire che per me (neo motociclista) è stata ed è tutt'ora un'ottima scelta per muovere i primi passi e progredire in sella. Poi insomma...la prima moto non si scorda mai! Ancora grazie!
Grande Andrea,
bravo io sto prendendo la patente A3 quella illimitata e possiedo una Suzuki gsx-r 600 Srad, l'ho comprata e l'ho messa in garage: l'ho solo messa in moto e ti dico che solo quando l'accendo e sento il motore ruggire mi salgono i brividi e l'adrenalina essendo una quattro cilindri sportiva di CV ne ha molti! Alla scuola guida hanno una naked una Kawasaki er-6n e ti dico che essendo una due cilindri è molto maneggevole divertente prevedibile e più dolce rispetto alla mia avendo molti meno CV: forse avrei dovuto prendere una cosi visto che sono alle prime armi e sono passato direttamente da un malaguti centro 50cc a un 600cc sportiva???? Ho solo guidato a 16 anni una Cagiva Freccia abbastanza incazzata non come quelle di adesso, io spero solo di non farmi male! Comunque sei un grande grazie per i tuoi consigli e i tuoi video molto ben spiegati, continua così! :D
Quindi una 1299 panigale è uno scooter?
ha ha! grande.
Ahahhaah, l'ha espresso un pò male.. Sono piu facili certi 4 cilindri che di certo certi monocilindrici con una erogazione "cattiva" (motard)
mi facevo la stessa domanda ma in questo caso una Monster 1200r ( bicilindrica!)
il suo intento era quello di dire che una bicilindrica già a bassi regimi ti dà la coppia che ora sia una panigale da 200 cv o un cesso a pedali da 20 cv.. invece i 4 cilindri esplodono prevalentemente dopo i 5000 6000 giri e senti la differenza!!
Oliviero Carrettoni Ahahahah ha sparato davvero una cazzata, anche la mia moto 50 "strappa" appena prende la coppia. Alla faccia dell'erogazione sempre costante
Io ho scelto una hornet del 2008 come prima moto.....ed e' la prima moto che possiedo in assoluto e come hai detto tu....TOP....Al momento non la cambierei per niente al mondo....e poi come urla un 4 cilindri giapponese....cmq la scelta e' soggettiva e personale, personalmente ho provato solo una monster come bicilindrico e non mi ha dato le stesse emozioni.....prossimo test yamaha mt09 che a detta di molti e' un tre cilindri spettacolare, vedremo....
" più sono i cilindri e più sono i cavalli" è sbagliato. A meno che non si precisi che ragioniamo a parità di cilindrata. Evito poi di commentare sul fatto che un mono o bicilindrico equivalga ad uno scooter... Il tuo canale si pone dei buoni obiettivi e può essere molto interessante, ma le numerose imprecisioni che ascolto o a volte assurdità tecniche forse lo rendono un pò acerbo. O ci si impegna a fare divulgazione tecnica in maniera corretta e precisa, oppure è bene non cimentarsi. Il tutto lo dico con il massimo rispetto. ciao
Sono d'accordo sul tuo ragionamento in generale,però a fine video lui precisa che parla di moto a parità di cilindrata,comunque hai ragionassi a sul fatto delle mono-bicilindriche ,adesso paragoniamo una panigale a uno scooter.
+Urto Male Sarai d'accordo che va detto all'inizio di una spiegazione e non alla fine ;)
+Diario di un motociclista si ovvio,era solo una precisazione per non sminuire troppo il lavoro di chi ha realizzato il video,anche se capisco che chi è appassionato sia infastidito.
Lascia perdere, ciò provato anch'io a spiegare perché non è così e nemmeno a parità di cilindrata e guarda caso... sono stato puntualmente offeso da qualche genio che fa il meccanico in SBK. Allora sai che ti dico? Che a lavare la testa agli asini si perde acqua, sapone ma sopratutto tempo.
I quattro cilindri hanno più allungo le due cilindri più accelerazione. E poi comunque i quattro cilindri ai massimi giri hanno più potenza infatti le MotoGP sono tutte quattro cilindri. Poi ovviamente bisogna considerare che ci sono sia i motori in linea e a V. Comunque il video a me è piaciuto
una spiegazione chiara semplice a dir poco fantastica, grazie
Ciao Andrea, complimenti per il canale. TI chiedevo se potevi fare vedere le prove pratiche per il conseguimento della patente A. GRAZIE.
Non mi puoi paragonare peró la mia husqvarna 510 SMR, monocilindrica ad uno scooter... Mi offendi ahahaha Grande!
Molto utili i tuoi consigli. Potresti fare anche un video dove consigliare moto carenate per ragazzi alti? Grazie.
+Benny Roman Ciao Benny, ci proviamo! Noi in realtà abbiamo il vantaggio di essere tutti "tappi" ma in realtà non sei il primo che me lo chiede, in effetti può essere una bella scomodità!
ciaoo puoi fare un video dove spieghi come funziona la moto ad esempio dove si trova la leva per il freno del posteriore cioe un video per fare scoprire le funzioni della moto e gli esatti punti per le leve del cambio del freno e di altre cose sarebbe molto informativo grazire in anticipo :) .
In questo video vedo tanta buona volontà ma una disinformazione di base mostruosa, non sono il numero dei cilindri a fare la vera differenza ma il tipo di uso per cui sono progettati.
Giusto per citare un paio di esempi se si prende una Panigale che è vuota sotto e ha tutto in alto e la confrontiamo con un Monster vecchia scuola che ha una spinta fin dai bassi e non arriva in alto si potranno notare le enormi differenze.
Di contro se prendiamo un CBR 1000 e lo confrontiamo con una R1 vedremo un'enorme differenza di erogazione, la prima è stata pensata per un uso "umano" adatta a una vasta platea di utenti, mentre la R1 è stata concepita per la pista e quindi è brutale e feroce...quindi si torna al punto iniziale, la vera differenza è data dall'uso per cui è progettato il motore, e non dimentichiamo le differenze date dall'architettura del motore, linea, V, L, Boxer e delle intrinseche caratteristiche di ogni configurazione.
Il discorso che si faceva era ovviamente a parità di cilindrata. E comunque non puoi paragonare una monster con una panigale con cilindrata doppia. E permettimi una domanda se sei così bravo e figo perché non fai video su RUclips e nel caso in cui tu li faccia non ti conosce nessuno?
quella da pista è la r1-m . alla fine r1 e cbr1000 siamo circa la cambia solo come eroga i cavalli
La suzuki SV650!! proprio quella che voglio prendere io!! Oggi ho pagato i 3 bollettini per la patente :D
possiedo la nuova sv 650, grandissima moto, te la consiglio vivamente in 10 mesi non mi ha dato il minimo problema
La Suzuki ottima moto 😉
Ciao Andrea ,ho comprato una Kawasaki ninja 900 mod 2003 ,ti faccio sapere che non ho mai guidato moto nella mia vita,solo un 50cc per pocco tempo. La altezza non e' il mio problema visto che sono alto 1.87 e ho 40 anni. Tu cosa dici la vendo?? e la mia prima moto e non so se pottro imparare a guidarla per la alta cilindrata.grazie
Ciao, ho utilizzato solo vespe di tutti i tipi e adesso ho un honda sh 150. Il mio sogno è di avere una BMW di grossa cilindrata, ma di semplice utilizzo ed economica nell'acquisto. La utilizzerei soltanto per brevi tratti e qualche giro turistico a breve raggio.Che modello mi consigli? Vidi tempo fa una 1150 R naked, cosa ne pensi? Ciao Grazie
ciao!!! cosa ne pensi di una Kawasaki z750 come prima moto?
Mi son preso una MT 07 proprio settimana scorsa, ora aspetto che la depotenzino :D
io ho 18 anni e ho comprato un honda cbr500r 2016 e credo che per uno con la patente a2 sia una delle moto migliori. tu cosa ne pensi?
Sono molto perspicace, non sono mai stato nemmeno su di uno scooter e mi sono preso la zx10r, la sensazione che provo è la stessa di infilare il triangolo nel rotondo, sono 2 mesi che ci monto sopra ma ancora non mi ci abituo :D
La SV650 è di nuovo in produzione ma solo in versione naked, ha preso il posto della gladius; di 3 cilindri c'è anche la MT09 che si aggiunge al ristretto elenco di moto con 3 cilindri.
Poi non tutti i quattro cilindri sono "complicati" che esplodo di coppia alti di giri, c'è la XJ6 della Yamaha che è un 650 4 cilindri tranquillo, con erogazione lineare che spinge non eccessivamente ad alti giri ma è gestibile. I bicilindrici, specie con abbastanza cavalli, sono più scorbutici dei 4, hanno un'erogazione pronta già dai bassi giri e molto più freno motore che se non dosato bene si impunta a discapito dei 4 più lineare e meno scrobutico. Poi dipende sempre da moto a moto ci sono bicilindrici che sotto i 4000 giri sono si più pronti di un 4 ma parchi e controllabili per poi diventare più irruenti dai 5000 in su come MT07 ed ER6N, e ci sono 4 cilindri tranquilli fino ai 6-7000 giri gestibilissimi da un principiante per poi esplodere in coppia come dici, come lahornet o anche il CBR650F (quello stradale non quello sportivo).
Rispetto agli altri video, secondo me, questo andava un po' più approfondito, vista la vastità di argomenti, generalizzare purtroppo non è sempre possibile vista la quantità di moto e di comportamenti molto differenti a parità di cilindri, CC e CV.
+Darklayy Ciao Dark, intanto grazie per l'intervento, hai ragione, ma il nostro era un esperimento per capire se l'argomento poteva interessare, dato che chi si orienta su tre o quattro cilindri tendenzialmente ha già una sua esperienza o una sua preferenza. Noi ci limitiamo a dare qualche consiglio senza la pretesa di esaurire l'argomento, poi c'è sempre spazio per approfondimenti futuri e sopratutto per interventi costruttivi come il tuo, che forniscono informazioni esatte e utilissime per tutti!
+Darklayy in effetti il bicilindrico è abbastanza scorbutico, io mi trovo molto bene e il freno motore mi piace molto poi è una questione di gusti certo una panigale non mi sembra uno scooter, in effetti su certi argomenti si deve approfindire e specificare meglio,io col bicilindrico mi trovo alla grande perche sento sempre la potenza da subito e mi da sicurezza,i 4 cilindri li amo meno forse dovuto proprio a questa differenza,che dire viva le moto e sicuramente è sempre meglio partire con una moto che ha un erogazione non troppo potente,io consiglio la monster forse perche amo il bicilindrico ..a differenza di un xj6 che proprio non mi piace..viva le moto !!!
andrea puoi fare questo tipo di video anche per quanto riguarda le moto guidabili con la a2?
+Alessio Mazzola Ciao Alessio, sicuramente c'è ancora molto da dire su questi argomenti.. diciamo che abbiamo fatto un test per vedere se vi interessavano, dato che la risposta è stata molto buona sicuramente approfondiremo! Grazie per seguirci!!
+Andrea Tomio RIDESCHOOL ciao ho 16 anni e sono un nuovo tuo iscritto. ti volevo chiedere se sono in citta e sono in 3/4 (marcia) ed devo fermarmi del tutto devo tenere la frizione tirata una volta fermo del tutto, posso scalare di marcia e tornare alla prima ?
Andrea Tomio RIDESCHOOL che ne pensi della Yamaha MT09 come prima moto? è abbastanza potente, ma ne ho sentito parlare solo bene
Omar Sommavilla meglio mt 07 per iniziare
Per me è una buona moto ho solo sentito dire che le sospensioni sono troppo morbide
Ehhhh...stavolta non sono d'accordo:
-il numero di cilindri e la potenza non sono direttamente correlati, nemmeno parlando della stessa cubatura
-Il numero di cilindri influisce sul carattere dell'erogazione, vero, ma anche senza scomodare l'elettronica o i sistemi tipo VFR che usano 2 o 4 valvole a seconda dei regimi, ci sono aspirazione e albero che da soli fanno già tanta differenza.
-tra un 4 cilindri da 150 cavalli ed un bicilindrico da 150 cavalli senza elettronica cos'è più pricoloso? io sono per il 2 che ti si alza anche a 4000 giri in sorpasso e che in rotonda ti scula appena tocchi il gas appena troppo.
ecc ecc...
Per il mio gusto un 600 4 cilindri non troppo tirato o un 3 cilindri come il tuo Tiger che è facile senza essere noioso e li si tiene più a lungo. Io tra ER6 e CBF600 trovavo più gestibile il CBF che era più potente ma che fino a 7-8000 giri era morbidissimo. L'ER6 era nervosetta. SV gran bella motina però
sono alla prima moto con dieci e più anni di esperienza di scooter. non voglio un'altro scooter da guidare. cosa mi consigli? vorrei fare anche qualche giretto. Grazie
Personalmente considero il bicilindrico il motore perfetto da moto stradale (vedi: BMW, Ducati, ecc. ): chiaro che se volete fare i pazzi o circolare in circuito va benissimo il 4 cilindri. Ma siccome in strada non siamo nel motodromo, per l'uso medio comune (!) il bicilindrico è quello perfetto: pesa meno, è facile da guidare, la potenza più che sufficiente, e soprattutto nelle manovre da fermo vi creerà molto meno problemi. I quattro cilindri sempre più potenti e pesanti (!) furono purtroppo introdotti nel mercato europeo dai giapponesi e solo per conquistare clienti ardimentosi. 120 HP e più, nel traffico stradale comune, sono del tutto superflui, anzi eccessivi, viste le limitazioni di velocità imperanti e i controlli Autovelox - fanno solo rischiare la patente e nulla più! (magari pure la pelle...)
Si e no. Dipende.
Ci sono naked giapponesi con cilindrate 600 cc molto tranquille che possono essere utilizzate come moto casa-lavoro.
@@stefano7214 Sarà, ma perché pesare troppo con un 4 cilindri quando due bastano più che a sufficienza?
Ciao Andrea, ho visto tutti i tuoi video in quanto sono un ragazzo che sta per comprare la sua prima moto e si sta informando su questo fantastico mondo che sono le due ruote. Devo dire che sei molto esaustivo nei tuoi video e mi hai messo molta tranquillità sulla guida della moto, vedremo cosa succederà quando ne porterò una! Non hai mai pensato di fare anche video-recensioni su moto specifiche? Ti ho sentito molto parlare di moto, ma tra un Kawasaki z750, un Suzuki Gsr 750 e un Honda Cb 500F (presa in considerazione in quanto più piccina delle tre) quale mi consiglieresti? Ps: non vorrei sbagliare ma la Suzuki SV 650 è ancora in produzione! difatti era esposta al moto day di Roma proprio ieri.
Grazie mille per la pazienza!
+ReyelStrike Ciao caro.. tu non ci crederai ma NON LO SAPEVO. Sono andato subito a controllare e domani mi prendo la giornata per scassare le balle a tutti i concessionari finchè non ne trovo una da provare! Ma scusa, ora che c'è la nuova SV mi chiedi che moto prendere?? Ma prenditi una bella SV!! Scherzi a parte, sono tre bellissime moto e la scelta non è facile. Per gusto personale ti direi Gsr. Però mi permetto una piccola considerazione: essendo la tua prima moto, forse ti conviene un bell'usato con qualche cavallo in meno. Sia la z750 che la Gsr passano i 100 cv e si sentono.. Meglio orientarsi su Cb F, anche se per gusto personalissimo non è una moto sceglierei. Se ti piace lo z750 puoi magari trovarti un Er6n usata giusto per farti un annetto di esperienza spendendo poco, l'impostazione di guida e simile ma è un motore molto più docile!
+Andrea Tomio RIDESCHOOL Il discorso è che, approfittando del moto day, mi sono messo a salire e a scendere su tutte le moto che ti ho elencato (tranne la z750 ormai fuori produzione, ma tanto c'era la z800) e, purtroppo mi sono reso conto che sia che il cb f che per dire anche la MT 03, la bmw gsr r 310, insomma tutte le moto con motore inferiore ai 750, sono Piccole! sembra che stia salendo sulla moto di barbie! non ti ho detto che ho 27 anni e che sono alto 1,80. Sarà forse quello? Ora vedrò le moto che mi hai elencato, ma comunque sicuramente prenderò una moto usata! uscire dal concessionario con la moto fiammeggiante e ritrovarmi a strusciarla dopo 100 metri non credo sia il massimo!!!
+ReyelStrike Beh sei alto ma non un gigante! Comunque ti dico, è una questione di farci l'occhio.. tendenzialmente le moto sportive sembrano un pò tutte piccoline quando ti ci guardi allo specchio.. in realtà si fa preso l'abitudine. Ti dico però che non ci sono molte altre grandi alternative, a meno di non voler cambiare completamente genere! Banalmente, se ti orientassi magari su una cross over come può essere il Tiger 800 XRX o il BMW F800GS la proporzione tra corpo e moto sarebbe molto più bilanciata.. ma è chiaro che se il cuore batte per le sportive non è neanche una scelta considerabile! Se invece sei ancora indeciso considera la categoria.. sono moto ipercomode e una volta che le provi non torni indietro.. il che non vuol dire che non avrai mai una sportiva.. vuol dire che avrai ANCHE una sportiva :D
+Andrea Tomio RIDESCHOOL Perfetto, ci farò un pensierino anche se come ti ho già detto sono più orientato per le Naked.. grazie mille! alla prossima!!!
e se fossi Interessato a un chopper Harley D. 800cc quali consigli e quali difetti dovrei conoscere? grazie!
ho preso una nc 750x dct . una bella bici ... che ne pensi . grazie
Ciao Andrea ti volevo chiedere un consiglio tu consigli o sconsigli come prima moto in assoluta una 3 o 4 cilindri? se si o no in base a cosa? grazie per il tempo dedicato, ciao
Andrea secondo te come scooter125 e' buona la Peugeot Satelis? Grazie .
Complimenti. Bravissimo e gentilissimo. Ho appena acquistato una Bmw R 1100 R . la trovo pesante .. può consigliarmi come trattarla? la trovo scattante in avanti , molto potente .
sono un neofita mi perdoni . cordiali saluti Si. Andrea
ciao Andrea come prima moto una ducati monster 620 i.e anno 2003 (quella con il doppio disco oro Della brembo) come la vedi
4 cilindri ducati ne è pieno il mondo! :)
😂
Ha previsto la v4
@@andreamigliaccio367 grande hahaha
Benelli 302 r. Puo andare o' la butto?
Cosa ne pensi di una benelli Trk 502 come prima moto ?
ciao, spero di non disturbare, volevo chiederti un consiglio, a me piace il monstere 620 e il 695 tu le consiglieresti come prima moto?
Ciao andrea! Fra un paio di mesi di mi faccio la patente a2 mi consigli una moto da prendere? Non posso spendere tantissimo, io volevo prendermi una nacked, cosa ne pensi? Aspetti una risposta, grazie!
Ehy potrei chiedere un consiglio? A 18 anni che mi consigli?
ciao Andrea volevo chiederti,visto che quest'anno faccio il patentino 125 quale moto mi consiglieresti(non tanto costose se è possibile)
Andrea vorrei comprarmi l'hypermotard 821 come prima moto...mi piace come postura come linea come motore...che consigli puoi darmi?
Andrea io ho una vespa 50 che anche essa ha appunto le marce, tutti i tuoi consigli dei video precedenti valgono anche per le vespe a marce?
andrea puoi fare un video in cui dai dei consigli au come andare in moto la prima volta ... grazie
ciao, bel video, volevo un consiglio se puoi😁...
io sono già abbastanza grandicello, ho avuto, ai tempi una honda nsr 125 , ora vorrei prendermi una motoretta dopo anni 😏; ho due idee(naked ovviamente), una è la z650 2017, 2 cilindri, leggera, "pochi" cavalli(68)... l altra è la 4cilindri honda cb650f , (restyling2017 in uscita), motore rivisto ,ora ha 90cv, ovviamente un po' più pesantina, anche se come ciclistica honda la vedo forse un po' meglio...a parte questo, tu cosa mi consigli?
grazieee
Salve signor Andrea senta io vorrei aquistare una moto più in là e o visto una Kawasaki gpz 600 R quindi parlo di un 4 cilindri 16v 59 kW (80 CV) può andare bene per un neo patentato? e quale patente dovrei avere per la moto ?
Ciao un consiglio dopo una piccola caduta si puo' raddrizzare il manubrio?
Ciao Andrea, complimenti x i tuoi video, volevo chiederti: sono basso 1,67 e adoro la shadow 600 pensi che x la mia "altezza" vada bene e tu cosa mi consiglieresti? aggiungo che ho ormai 49 primavere e non ho mai guidato una moto ma le mie ultime esperienze motociclistiche risalgono alla vespa circa 25 anni fa, ciao e grazie
Andrea come prima moto ho preso una kawasaki z750.. Dici che ho esagerato? Oppure come prima moto se si ha la testa va bene?
ciao Andrea volevo sapere un consiglio sono uno che sta facendo la patente della moto e non ho mai guidato un moto in vita mia volevo sapere se la tracer 700della yamaha puo andare bene per un neo patentato come o se no quale mi consiglieresti e sto facendo la patente a3 grazie milli per la tua gentilezza e complimenti per i video che pubblichi che sono molto utili
ciao andrea, che ne pensi della rieju RS3?
Ehi ciao!volevo chiederti, io devo rispettare i limiti della patente A2 quindi stare nei 35kw di potenza, e stavo guardando delle moto, inizialmente ero più propenso verso la Yamaha mt-03, per linee e caratteristiche tecniche, poi curiosando un po in giro ho trovato la nuova Naked della BMW in collaborazione con TVS, che mi ha subito colpito per le linee aggressive, ho cercato qualche specifica tecnica e anche qualche recensione di chi già L ha acquistata ma essendo uscita da poco ancora non si trova moltissimo, la cosa che mi lascia dei dubbi è che questa BMW è un monocilindrico rispetto al bicilindrico della mt-03, tu su cosa mi consigli di andare?
Ciao andrea,ho quasi 14 anni e tra poco prenderò un 50cc da cross,io pensavo a una Yamaha dt50,te conosci qualcosa di meglio?
Ps. Mi sono iscrittoh !
Ciao, cosa pensi della Yamaha MT-03 come prima moto?
Ma se prendo una hornet 2010 a 3500 euro faccio buon affare? 9000km.
Ciao Andrea, cosa ne pensi della Kawa Z650 come prima moto? L'ho provata e mi è piaciuta molto
Ciao Andrea Tra poco dopo tanti risparmi riuscirò a comprarmi una Moto.. Ho pensato una Derbi GPR 125.. Cosa ne pensi? è una buona moto? Grazie ☺
Io ho iniziato a fare la patente per il 125... Però come moto prendo un 50 perché i miei non spendono più di 1200€ ... Che moto mi consigli di prendere?(seconda mano)
ciao andrea ho visto i tuoi video e li trovo molto belli ed interessanti ma non riesco a visualizzare il contatto a cui scriverti come posso fare? ciao grazie
Ciao Andrea ti volevo chiedere per prendere la patente di una moto sportiva o di un motard o di un cross enduro si devono prendere diverse patenti oppure li posso guidare di qualsiasi categoria?
A me è sempre piaciuta la Yamaha fz6. Di seconda mano ci sono diverse occasioni. Che ne pensi?
Fai altri video che sei bravissimo
Mai sentite tante boiate in 4 minuti.
Ciao Andrea, come prima moto mi consigli un ktm rc 390 oppure un motard di pari cilindrata (husqvarna, ktm, tm)? Perfavore rispondimiii
se é la prima moto un motard proprio no. vai col duke che é molto piu facile rispetto a un motard soprattutto perche il motard a quelle cilindrate é difficile da gestire per inesperti senza parlare dell'accelerazione e della ripresa
se posso esprimere la mia opinione, io mi sono presa il KTM Duke 390 come prima moto (ed ero indecisa tra questa ed una Kawa Ninja 300, per le prestazioni abbastanza simili). Mai stata più contenta di una scelta.
+Giacomo Dalla Valle ho giá deciso cosa prendere! andró per un husqvarna 610 sm ie del 2010
+lollivic03 bella scelta. fammi sapere come ti troverai io ho un 710 sempre husqvarna
E a parità di cavalli invece come si comporta un bicilindrico e un 2 cilindri?
ciao! video interessante, volevo scrivere, ho 39anni e di moto ho avuto "ai tempi", una 125(i 125quando andavano;) ), da un po' di tempo sto pensando di ritornare in moto, ovvio,una vera moto. Ho visto (non provate) l mt 07 ,che tra l altro menzioni nel video, ma anche una 4cilindri honda, una entry level ,cioè la cb650F, un po' pesantina rispetto alla mt, ma a parte il peso, volevo un cinsiglio tra queste due e cosa ne pensi della cb?.. io nn nascondo delle simpatie x honda ma questo è un altro discorso...anche xche tornerei da "neofita". ;) grazie
leo
Attento quando parli di 4 cilindri hai menzionato DUCATI!!!! Bestemmia pura!!!!
Ducati=Bicilindrico a L apparte poi la desmo16 motogp
Ciao Andrea ho quasi 16 anni e appena avrò l'occasione inizierò la patente del 125, sapresti consigliarmi una moto da strada 4t che non costi troppo, intendo sotto i 2000€ ma comunque a parere tuo abbastanza buona.....(premetto che è la prima moto e che se non da amici a casa non ho guidato ancora niente)....rispondimi per favore, grazie mille....ciao
Ciao Andrea, leggo con interesse il tuo canale perchè vorrei a breve prendere la patente e NON ho mai guidato una moto in vita mia. Una volta presa sarei tentato dalla Kawasaki Z800 (magari depotenziata?) oppure su uno scooter tipo TMax. Non vorrei fare il passo più lungo della gamba ma ho anche la testa sulle spalle per avvicinarmi alle moto con un rispettoso timore. Capisco bene che sono due modelli diametralmente opposti ma se da una parte lo scooter è comodo dall'altro la moto credo sia un'esperienza decisamente diversa. Tu cosa mi consigli? Grazie
ciao andrea, ho 14 anni e presto conseguirò la prova pratica della patente am. Dato che vivo in piena cittá e devo comprare un mezzo che mi porti a scuola , a fare le commissioni e qualche giretto con gli amici, consigli scooter o motard? so che il motard può offrire un'esperienza di guida migliore, d'altra parte però non ha il vano porta oggetti e ha le marcie. Sono più per il motard dato che per me l'estetica conta molto;sono molto indeciso, cosa ne pensa un esperto come te?
Ti do un mio consiglio...Motard...non avrà il sottosella (anche se un piccolissimo spazio c'è) ma alla fine ti basta uno zainetto e hai risolto....io continuo a sostenere che con le marce ci sia più controllo
Ciao volevo chiederti se una r6 o una supersport in generale possono essere guidate da un neofita
Francesco C r6 e simili? io non te le consiglio, ma poi vedi tu... 120 e passa cavalli non sono facili da gestire da un neofita. se sei intelligente è ovvio che non spalanchi, però non sono moto facili
ho fatto molte ricerche ultimamente e guarda caso mi ero convinta proprio sull'sv ahahaha bruttino si, ma usato costa poco e come prima moto penso vada più che bene.. avevo notato anche qualche er-5n che non costava molto usato, cosa ne pensi?
dove sei sparito?
La monster 821 è una buona per chi è principiante?
con la patente A, avendo provato oggi la gladius ed essendomici innamorato, qualcosa di simile ma più moderno da consigliarmi? ho preso la patente da 5 gg e prima di adesso (ho 34 anni) mai salito in moto. Vorrei una moto divertente da guidare che però non sia lenta come un bradipo
Ciao andrea,ho 16 anni e devo prendere la patente a1....Vorrei farla nella tua autoscuola e fare con te i corsi essendo anche io di milano,io sono di novate milanese,la tua autoscuola??potresti dirmi come si chiama?cosi magari chiamo e vedo...e anche l'indirizzo....o un sito internet....grazie mille in anticipo..Sei un grande.
Caro Andrea sono un 13 enne prossimo ai 14 , sto cercando una moto enduro / monthard da usare fuori strada , senza patentino . Tu cosa mi conisigli , perfavore . Sono alto 1,81 , quindi perfavore ne vorrei una grossa.Grazie , rispondi appena puoi perchè è urgente .
Ktm sx 85, o fantic caballero 50
+% Panke % grazie :)
+Giuseppe Ferzola di niente. se vuoi cé anche ktm sx o exc 125. di dove sei?
Dipende da quanto vuoi spendere, io ti consiglio Suzuki Valenti o Fantic
+% Panke % Campania.
perdonami ma il tuo discorso è troppo generico.. per come parli sembra che le moto bicilindriche o monocilindriche abbiano tutte le stesse caratteristiche e invece non è assolutamente così.. da appassionato da fastidio sentire queste sparate
Antonio B esatto
ciao andrea, ti volevo chiedere le moto Mash sono ottime come qualità?
E i pezzi di ricambio anche loro come sono di qualità?
+Enrico Castellano ciao Enrico.. insomma.. la fattura non è male, ma per la mia personale esperienza sono un pò fragiline. E i pezzi di ricambio ci mettono una vita ad arrivare, sono difficili da ordinare. Però ti parlo di due anni fa, magari adesso si sono un pò organizzati. Per quello che costano e se cerchi qualcosa con quel look rimangono moto piuttosto carine
Ok grazie mille andrea e buona :-)
Caro Andrea sono ancora molto confuso sulla scelta della prima moto. Premetto che sono alto 1,80 e sono alla mia prima moto. Il mio sogno è sempre stato da quando ho 20 anni la street triple a fari tondi ma essendo 3 cilindri e non due pensi che sia un po' complicata come prima moto? Se cosi fosse che moto mi consiglieresti tra le altre naked? Grazie di tutto
ciao della Aprilia Shiver 750 che mi dici?
+marco cecotto la vorrei comprare anche io :)
in generale me ne parlano bene.
unico difetto.. il peso
io l'ho presa come seconda dopo una RS125, direi che come moto è bellissima ha i giusti cavalli e va bene, effettivamente sulle manovre da fermo se sei piccolo il peso si sente
+caprissio devo dire che hai ragione c'è l'ho da un mese (anche se con questa pioggia non sono uscito molto) e devo dire che, come mia prima moto mi dà soddisfazione
prendo dal fatto ke sono interessato alla mt09 ! qui nasce il mio problema che forse potresti aiutarmi a risolvere ! Il mio cruccio è ke a 23 hanni non ho ancora avuto una moto mia e non ho la possibilità di prendermi una moto "piccola" per fare pratica. la mia esperienza quindi si limita alle lezioni di skuola guida, appena finite, e alle moto dei miei amici come mt 07 e bmw f 800 r e via dicendo usate di tanto in tanto. Quindi la mia domanda è se questa moto è fattibile x uno della mia esperienza magari guidata con la mappatura più tranquilla nel primo periodo così da imparare ad usarla x gradi !
COSA NE DICI ?
grz 1000 x L'attenzione.
Ciao Valerio, dipende tanto dalla tua confidenza, più che la cilindrata ti direi di provare a vedere se il maggior peso e altezza della mt09 ti mettono soggezione. In caso contrario procedi tranquillamente, l'mt09 è una moto molto docile e dosabile, che non vuol dire noiosa! Significa solo che a bassi regimi è gestibilissima, e l'erogazione costante non ti metterà mai in difficoltà. Una volta presa la dovuta confidenza invece, i cavalli in più ti regaleranno sicuramente delle soddisfazioni!
andrea cosa ne pensi se si iniziasse da una wr 250x come prima moto? utilizzo prettamente cittadino, prima moto..adesso faccio le guide con una er6n e non mi ci trovo benissimo perchè non riesco a frenare col posteriore, il piede mi è costretto in una posizione scomoda per la caviglia..sono 1.85
non hi parlato dei boxer??
Andrea come mai non pubblichi più video?
Ciao! Ho la patente B e sto per prendere la A3, Sono nuovo tra voi, appassionati di due rotte e non me ne intendo molto delle moto. Voglio chiedere aiuto a Andrea e un consiglio a te che mi leggi. Per iniziare, voglio una moto a seconda mano,e non molto costosa ma che abbia anche un po di potenza...che marca&modello mi puoi consigliare... e perché ? Il mio budget è di circa 3.000€...con questi soldi devo pagare la moto, il passaggio e l'assicurazione. Mi sai dire anche quanto si puo spendere per l'assicurazione e il passaggio ? GRAZIE MILLE !
Super duke 1290
Ciao, io ho la patente A2 e volevo comprare una nuova moto però ho un problema . Sono altro 2 metri ,e le moto che fino ad ora ho provato sono "piccole" per me. sapresti consigliarmi qualche motocicletta che potrebbe fare al caso mio ?Non ho un budget ma non mi piacciono le cross e le motard .Grazie mille e utilissimo video .
Pierpaolo Giordano gs
mi scusi ma le moto dell?aprilia non sono buone? la prego di rispondermi
sono molto buone
+Oliviero Carrettoni la ringrazio infinitamente per la risposta mi e stato moltissimo utile
sono buone, io ho una shiver e mi trovo da dio ps considera che nel caso dorsoduro/shiver i due cilindri sono parecchio nervosetti specie in mappa s a bassi giri, paradossalmente io mi troverei meglio con una moto 4 cilindri che è più tranquilla in basso. Del resto sono cresciuto a pane e due tempi
la ringrazio infinitamente per la risposta
una domanda: ma per esempio vorrei farmi una gsx 1000 della suzuki, quanti anni devo avere?
Thomas Marcu se hai gia la patente a2 da due anni può fare quella senta limiti a 20. sennò devi aspettare i 24
Meng1 ok, la patente a2 a quanti anni si fa?
Thomas Marcu 18
tipo vorrei farmi una cilindrata di circa 1000-1100 e se non sbaglio devo avere la patente a2 da 2 anni, quindi se io a 18 anni vado a fare la patente a 2 , a 20 potrei prendere un 1000?
in toeria si
Ciao, che ne pensi della nuova Benelli TRK 502?
E' roba bona
Vorrei iniziare con la SXV 550... troppo bella
Ma quindi la mia 1098 è uno scooter? o la 999? o anche la Panigale in generale?? Se permettete è più prevedibile una Jap dato che una bicilindrica con poco gas ha una coppia da far paura
Hai una scuola guida dove ?? Io ho14 anni e vorrei imparare a guidare se per favore mi potresti dire dove la tua scuola guida mi faresti un piacere. Grazie in anticipo
Andrea vista la mia altezza di 175 e non avendo esperienza ergo neofita totale ma in procinto di imparare a scuola guida è fattibile una mt 09?(rigorosamente in modalità B anche per un anno intero,neanche standard)
Andrea Andolfo anche io sono neofita totale e volendo prendere la patente a3 volevo iniziare con la mt 07. credo che se si ha la testa sulle spalle si può iniziare anche con la mt 09 o 07 come nel mio caso
E tu come mai vorresti optare la 07 e non per la 09?
Andrea Andolfo perché la preferisco come linea (Mi piace di più) è una volta che sarò pronto vorrei passare alla mt 10 😀
A scuola guida ti han dato dritte sul primo acquisto? indipendentemente dalla tua scelta della mt 07?
Andrea Andolfo mi hanno sconsigliato moto pesanti, sportive e particolarmente potenti poiché potrei avere più difficoltà nel gestirle dato che sono alle prime armi. quella che vorrei io è buona per i neofiti perché non è pesante ed è abbastanza gestibile. il motore è docile e sa farti divertire quando avrai più esperienza quindi è perfetta per me. ovviamente basta un Po di sale in zucca per capire che si è alle prime armi e quindi bisogna sempre andare con cautela i primi periodi.
Ciao andrea io sono alto 1.95 e vorrei comprarmi una moto avresti qualche consiglio?
Andrea cosa ME dici nella Ducati multistrada enduro 1200
È vero che dopo un po' che possiedi un 600 col tempo passi al 1000?
ciao volevo chiederti un'informazione, sto decidendo di voler provare a ridare la patente A3, solo che stavolta invece di farlo tramite scuola guida volevo farlo privatamente, io ho una Honda NC750X con cambio DCT, leggendo in giro ho saputo che se lo faccio con questa tipologia di moto mi danno la A3 con limitazione 78, è vero oppure mi danno un' A3 normale (per così dire XD) ?
volevo chiedere quale è la differenza tta motard e super motard
Qualcuno mi sa dire la moto che dice al minuto 3,44 che non ho capito?
grazie in anticipo
Fabio Pjetri Honda Hornet
Io ke sn alto 185 cm ke moto mi potete consigliare... grazie