Buongiorno Ragazzi sonó Beppe da Madrid,da circa 4 anni mi sono immerso nel mondo del Running,ho 54 anni e pensavo 86 kg fa,vi seguo con molto piacere,date buoni consigli e mi fate sentire meno lontano dall'Italia,io sono di Torino,da quasi 30 anni vivo in Spagna per ragioni di cuore.Come vi dicevo da poco pratico questo meraviglioso sport, nonostante il poco tempo riesco ad allenarmi durante la settimana,e correre i fine settimana,ho conosciuto un gruppo di Runners qui dove vivo,e grazie anche a loro che sono quasi coetanei a me,ci alleniamo insieme e mi insegnano molte cose su questo sport,loro hanno anni e maratone alle loro spalle. Io in questo breve tempo,ho già corso varie mezze maratone,e alcune 10km,con buoni tempi,sorprendenti per me, riesco a correre un 10k sotto I 50m,il mio miglior tempo di 10k e di 48,57,poi una 21k di 1,44,48. Mi sono anche spinto in tirate lunghe come un paio di 29km, 30km che ho ripetuto in due occasioni,partendo dal paese dove abito Valdemoro nella provincia di Madrid,ed arrivando fino alla splendida cittadina di Aranjuez,un bel percorso attraversando tutta la campagna,qui dove abito ci sono dei percorsi fantastici in aperta campagna per correre e fare sport all'aperto. Volevo condividere con voi questa mia piccola esperienza,ringraziarvi per i buoni consigli che date e ciò che fate,parlando di questo meraviglioso sport. Vi saluto e vi abbraccio Giuseppe, continuate cosi Ciao 😉
io da poco riesco ad andare stabilmente a 5/km sui 10 km, piano piano sto limando secondi e l'obiettivo a breve termine è raggiungere i 4e 50/km ottimo video, spero che questa "serie" proseguq
Io purtroppo devo stare attento perché sono un po' troppo "delicato" per i traumi della corsa posso fare una massimo due uscite a settimana e senza forzare se non voglio farmi male. Nei 10 km sono tra 1h10'07" e 1h16'50" l'ultima volta perché adesso col freddo il ghiaccio e viene buio presto esco ancora di meno a correre però nonostante il risultato pessimo sono passato a 8 km in 1h00'00" e anche se poi sono crollato per lo scarso allenamento sono contento di aver fatto cifra tonda. :D In un'ora percorro tra 8 km e 8,6 km ca. Mi piacerebbe riuscire a correre questi 10 km sotto l'ora ma se non ci riesco amen. Dopo mesi in cui sono dovuto arrivare per gradi anche ai 10 km stavano scomparendo anche i dolori di adattamento che adesso rifanno capolino. Un altro problema è che a poco più di quattro chilometri e mezzo la ciclabile è attraversata da una strada trafficatissima e quindi si perde un pochino di tempo o quanto meno ti spezza un po' il ritmo perché facendo andata e ritorno purtroppo devo attraversarla due volte. Ma se davvero è così "facile" fare 10 km sotto l'ora come sostengono in parecchi allora ci devo arrivare lo stesso anche così senza forzare e variare l'allenamento, altrimenti amen. Scherzi a parte io credo che sia un risultato sicuramente non banale, e non alla portata di tutti...XD
grazie David, molto attento.... Fino a 10000 non farò nessuna celebrazione, anche perché la qualità dei video è cresciuta talmente tanto che meritemmo l'amore dell'algoritmo, non solo l'affetto :-)
1) Come mi piaci quando mi parli di libri e suggerimenti sulla corsa. 2) Attendiamo 10 km in 39 Min ed oltre 😄💪 sempre differenziando per chi si allena da 4 a 7 volte a settimana. 3) A proposito di device. GRAMIN 645 come sfruttarlo con la potenza oppure è stata solo una trovata pubblicitaria ? 4) Ti seguo dalla tua PENULTIMA maratona di NY. Andai a vedere chi fossero i primi italiani.
non mi sono dimenticato di risponderti, 1) ci sarà sempre! 2) video già girato... 3) quello volentieri.... Trovare il tempo per tutto sarebbe fantastico. Dici che il canale ha spazi di crescita?
@@MassiMilani1 secondo me ha enormi spazi. Il canale ha molti rami, dalle recensioni di scarpe, device, libri alla psicologia ... potrebbe diventare una miniera. L'importante e non perdere la qualità per la quantità. Ma non è da te. Continua così.
@@MassiMilani1 forse e' vincente l'idea di associare alter persone ai video, come fai con Andrea. Magari specializzando ciascuno (es. Andre per l'allenamento, tizio per le scarpe, caio per la tecnologia) ma consentendo anche interventi incrociati.
Sarebbe favoloso se fate un test tra Vantage V e Vantage V2,anche perché io 3 mesi fa ho acquistato un Vantage V e vedendo il sito polar non noto grosse novità!!! Buon lavoro
si, grazie ai tuoi consigli, ho parlato con Polar Italia e presto ci sarà il video con il loro supporto. Quanto presto, non so, spero prestissimo. Ma come vedi, fare questi video non è così banale. Grazie mille Marcello!
Grande Massi, dritte molto utili!! Mi sto allenando per la mia prima ultra (100km del Passatore) ed ero partito senza troppe ricerche con le Pegasus 35, dopo +1000km volevo cambiare e ho preso prima Hoka Rincon (strette da fare paura) poi le Altra Torin 4.5 Plush (non le ho ancora capite) ma mi sono trovato malissimo con entrambe. Ora sto utilizzando le Nike Zoom fly 3 con cui mi sto trovando stranamente benissimo sia sui medi che sui lunghi intorno ai 4/km e sarei davvero curioso di vedere queste nuove Tempo Next % se possono essere una valida (costosa) alternativa o se consigliate altro, perché i recensori in tutto il mondo non ne parlano benissimo al di là del marketing di Nike. Sempre ottimo lavoro sul canale, grandi entrambi e se per caso avete dritte su allenamenti per gare di lunga distanza, super interessato! 💪🏻
@@MassiMilani1 si, visto. Domani credo che tenterò i 45 minuti, so che posso farli. I 40 invece mi sembrano fantascienza. Voglio dire, già a 4,46/km mi sembra di correre tipo un pazzo. Ma sai che ti dico? Ce la farò.
Ma Andrea stava facendo crioterapia 😁? Ottimo video come sempre, bravissimi tutti e due, anche se nn i miei tempi ancora è sempre interessante vedere i vostri video, 👍💪
Io ho cominciato a correre da circa 4 mesi. Quindi non mi è mai capitato di uscire con il freddo e la pioggia. Mi sapreste dare consigli su quale abbigliamento scegliere per uscire con il clima un pò più freddo? Grazie per i vostri video, complimenti.
Scusa se mi permetto, io sotto i 15 gradi, maglietta termica maniche lunghe e una maglietta mezze maniche, pantaloncini corti ma calze lunghe, per la testa una fascia per riparare le orecchie. Sotto i dieci maglietta termica felpa (tecnica) e pantaloni lunghi. Se piove ho un antivento e decido di volta in volta cosa mettermi sotto per evitare di fare la sauna. Se diluvia, sto a casa.
@@miclab molto soggettivo, io mi vesto come te con 10 gradi di meno. Dipende anche molto dal tipo di uscita: mi vesto di piu' per un'uscita facile e meno quando e' impegnativa o comunque mi attrezzo in modo da potermi alleggerire.
@@MassiMilani1 lunghi 4.30/40 di solito uso saucony freedom3 ora sto provando pegasus,non male entrambe,per la velocità uso le saucony endorphin pro o le fly 3 della Nike
Innanzitutto bel video ed interessante .fare allenamenti in salita sarebbero produttivi per arrivare a quest'obiettivo?vicino casa ho una salita con inclinazione costante di un km con un dislivello positivo di 60 m.sto pensando di fare delle ripetute su questa salita.come mi consigliate di allenarmi?attualmente i 10 km li corro intorno ai 60 Min.
Ciao, appena iscritto al canale, complimenti davvero un bel lavoro!!!! Non so se ne avete parlato altrimenti vorrei qualche vostra considerazione sulla respirazione: io ad esempio sto iniziando ad usarla come parametro per valutare lo sforzo in alternativa alla "zona verde" dei battiti cardiaci - aerobico - quando voglio fare dei lunghi lenti bruciacalorie... in pratica respiro 2*3 (due passi inspiro e 3 espiro). Quando sono sotto sforzo respiro 2*2 (diciamo in zona "arancione", anaerobico), e quando sono a fine "gara" (gareggio sempre e solo col tempo) arrivo in zona zona "rossa" con respiro 1*1, ma diciamo che come indicatore lo uso solo per i lunghi lenti. Può essere un indicatore utile per tarare gli allenamenti? (ovviamente ho sempre al polso anche io mio Garmin che misura anche la fc). Potreste parlarne in qualche video... grazie e complimenti ancora!!!!
Grazie mille Alex e benvenuto al canale! Ottimo spunto per un prossimo video (devo aspettare Andrea perché da “contratto” non posso parlare di allenamenti senza di lui). Lo faremo a Dicembre a questo punto. Ma tieni conto che ci sarà una tonnellata di recensioni nei prossimi giorni.
quale potrebbe essere secondo te la normale evoluzione per uno che si è allenato sempre secondo i dettami di ``jack`` visto che lo ritieni non più `` moderno``? grazie
Io ho deciso di stare sui 10km e 5km evitando sia la mezza che la maratona!!!!la domanda che mi pongo e' se devo ridurre i lunghi e i lenti e andare a finalizzare sulla velocità!?
Salve, al momento riesco a correre abbastanza agevolmente i 10km in 55/56 minuti. Di solito riesco a fare 3/4 uscite settimanali (martedì/giovedì/sabato/domenica) con 50/60 km circa. Come potrei organizzare meglio le sedute? Di solito faccio un lungo tra i 16 e i 20 km il sabato e poi i restanti tre giorni dai 10 ai 14 km. Il mio problema è che vado circa sempre allo stesso ritmo. Ha senso per esempio fare 3 giorni di corsa lenta ed uno ad un ritmo medio? Vorrei provare i fartlek e non amo tanto le ripetute ;-) . Non ho particolari velleità sui tempi, anche se non mi dispiacerebbe scendere sotto i 50minuti per 10 km e magari fare delle mezze maratone. Grazie per i consigli.
mi sa che Andrea non ha colto la tua domanda sull'HRV ed ha appena citato la rilevazione della frequenza durante la corsa, che e' un'altra cosa. Valuta l'opportunita' di fare un video a parte sull'HRV, magari intervistando Marco Altini.
Direi che dipende quanto sei muscoloso, guardando gli elite una buona indicazione potrebbe essere altezza - 10/15kg. Quindi nel tuo caso come limite basso prenderei 75kg
@Zodo assolutamente! Ognuno si trova bene con la percentuale che desidera. Il termine "atleta" è una parola vaga come vaga è la percentuale di grasso tra il 6 e 13 Insomma, un lanciatore del peso ha delle priorità di fisico diverse da un ciclista scalatore. Idem un velocista da un corridore di mezzofondo. Più lo sport è di resistenza più è facile che il grasso tenda verso il limite basso
@@davidepetroni3137 dopo 3 anni sono passato da 95 a 82kg.. adesso tiro a fare la 10km in 50'.. 75 ci posso arrivare, ( grasso su pancia, culo e gambe ce n'è ancora.. ) dai adesso! :D
Buongiorno Ragazzi sonó Beppe da Madrid,da circa 4 anni mi sono immerso nel mondo del Running,ho 54 anni e pensavo 86 kg fa,vi seguo con molto piacere,date buoni consigli e mi fate sentire meno lontano dall'Italia,io sono di Torino,da quasi 30 anni vivo in Spagna per ragioni di cuore.Come vi dicevo da poco pratico questo meraviglioso sport, nonostante il poco tempo riesco ad allenarmi durante la settimana,e correre i fine settimana,ho conosciuto un gruppo di Runners qui dove vivo,e grazie anche a loro che sono quasi coetanei a me,ci alleniamo insieme e mi insegnano molte cose su questo sport,loro hanno anni e maratone alle loro spalle. Io in questo breve tempo,ho già corso varie mezze maratone,e alcune 10km,con buoni tempi,sorprendenti per me, riesco a correre un 10k sotto I 50m,il mio miglior tempo di 10k e di 48,57,poi una 21k di 1,44,48. Mi sono anche spinto in tirate lunghe come un paio di 29km, 30km che ho ripetuto in due occasioni,partendo dal paese dove abito Valdemoro nella provincia di Madrid,ed arrivando fino alla splendida cittadina di Aranjuez,un bel percorso attraversando tutta la campagna,qui dove abito ci sono dei percorsi fantastici in aperta campagna per correre e fare sport all'aperto.
Volevo condividere con voi questa mia piccola esperienza,ringraziarvi per i buoni consigli che date e ciò che fate,parlando di questo meraviglioso sport.
Vi saluto e vi abbraccio
Giuseppe, continuate cosi
Ciao 😉
che bel messaggio: grazie!
@@MassiMilani1 Grazie a voi per i vostri consigli e l'entusiasmo che trasmettere 😉 vi abbraccio
Grande 👍💪🏿🙌
Grazieeeee oggi dopo 3 mesi di consigli, sono sceso sotto i 50❤❤❤grazieeee
Grazie dei preziosi consigli anche da parte di chi vede i 50’ come un miraggio!,
Pensavo di essere il solo
vorresti anche i 55'?
dai... qualche consiglio lo stiamo dando.
io da poco riesco ad andare stabilmente a 5/km sui 10 km, piano piano sto limando secondi e l'obiettivo a breve termine è raggiungere i 4e 50/km
ottimo video, spero che questa "serie" proseguq
si, sarà portata a termine completamente! abbiamo già identificato tutti gli animali della serie stessa...
Io purtroppo devo stare attento perché sono un po' troppo "delicato" per i traumi della corsa posso fare una massimo due uscite a settimana e senza forzare se non voglio farmi male. Nei 10 km sono tra 1h10'07" e 1h16'50" l'ultima volta perché adesso col freddo il ghiaccio e viene buio presto esco ancora di meno a correre però nonostante il risultato pessimo sono passato a 8 km in 1h00'00" e anche se poi sono crollato per lo scarso allenamento sono contento di aver fatto cifra tonda. :D In un'ora percorro tra 8 km e 8,6 km ca. Mi piacerebbe riuscire a correre questi 10 km sotto l'ora ma se non ci riesco amen. Dopo mesi in cui sono dovuto arrivare per gradi anche ai 10 km stavano scomparendo anche i dolori di adattamento che adesso rifanno capolino. Un altro problema è che a poco più di quattro chilometri e mezzo la ciclabile è attraversata da una strada trafficatissima e quindi si perde un pochino di tempo o quanto meno ti spezza un po' il ritmo perché facendo andata e ritorno purtroppo devo attraversarla due volte. Ma se davvero è così "facile" fare 10 km sotto l'ora come sostengono in parecchi allora ci devo arrivare lo stesso anche così senza forzare e variare l'allenamento, altrimenti amen. Scherzi a parte io credo che sia un risultato sicuramente non banale, e non alla portata di tutti...XD
Molto utili questi video dopo 3 mesi di allenamento riesco a correre 10 km in 49 mintui
Ottimo, semplice e pratico! Go run!
Alla fine in effetti servono meno schemi mentali di quelli che ci facciamo.
Bello il video e ho notato che siete arrivati a 3000 iscritti. Bravi!!
grazie David, molto attento.... Fino a 10000 non farò nessuna celebrazione, anche perché la qualità dei video è cresciuta talmente tanto che meritemmo l'amore dell'algoritmo, non solo l'affetto :-)
Complimenti Massi per il PB sui 5k 💪💪, grande!
pensavo di fare meglio sulla nuovissima e velocissima pista di Busto. Invece sono partito troppo forte!
@@MassiMilani1 che dire ! Hai l' entusiasmo di un ragazzino 😬
1) Come mi piaci quando mi parli di libri e suggerimenti sulla corsa.
2) Attendiamo 10 km in 39 Min ed oltre 😄💪 sempre differenziando per chi si allena da 4 a 7 volte a settimana.
3) A proposito di device. GRAMIN 645 come sfruttarlo con la potenza oppure è stata solo una trovata pubblicitaria ?
4) Ti seguo dalla tua PENULTIMA maratona di NY. Andai a vedere chi fossero i primi italiani.
non mi sono dimenticato di risponderti, 1) ci sarà sempre! 2) video già girato... 3) quello volentieri.... Trovare il tempo per tutto sarebbe fantastico. Dici che il canale ha spazi di crescita?
@@MassiMilani1 secondo me ha enormi spazi. Il canale ha molti rami, dalle recensioni di scarpe, device, libri alla psicologia ... potrebbe diventare una miniera. L'importante e non perdere la qualità per la quantità. Ma non è da te. Continua così.
@@MassiMilani1 forse e' vincente l'idea di associare alter persone ai video, come fai con Andrea. Magari specializzando ciascuno (es. Andre per l'allenamento, tizio per le scarpe, caio per la tecnologia) ma consentendo anche interventi incrociati.
Sarebbe favoloso se fate un test tra Vantage V e Vantage V2,anche perché io 3 mesi fa ho acquistato un Vantage V e vedendo il sito polar non noto grosse novità!!!
Buon lavoro
si, grazie ai tuoi consigli, ho parlato con Polar Italia e presto ci sarà il video con il loro supporto. Quanto presto, non so, spero prestissimo. Ma come vedi, fare questi video non è così banale. Grazie mille Marcello!
Grande Massi, dritte molto utili!!
Mi sto allenando per la mia prima ultra (100km del Passatore) ed ero partito senza troppe ricerche con le Pegasus 35, dopo +1000km volevo cambiare e ho preso prima Hoka Rincon (strette da fare paura) poi le Altra Torin 4.5 Plush (non le ho ancora capite) ma mi sono trovato malissimo con entrambe.
Ora sto utilizzando le Nike Zoom fly 3 con cui mi sto trovando stranamente benissimo sia sui medi che sui lunghi intorno ai 4/km e sarei davvero curioso di vedere queste nuove Tempo Next % se possono essere una valida (costosa) alternativa o se consigliate altro, perché i recensori in tutto il mondo non ne parlano benissimo al di là del marketing di Nike.
Sempre ottimo lavoro sul canale, grandi entrambi e se per caso avete dritte su allenamenti per gare di lunga distanza, super interessato! 💪🏻
contento che ti sia piaciuto il video! la ricerca delle scarpe perfette è proprio un'avventura perché ogni piede è diverso.
si io vorrei la recensione del vantage v2 comparato al v, grazie
Si, lo sto preparando. Appena possibile lo metto
a 50anni (io) più che sulla quantità, punterei sulla qualità tipo il 3x3000 di Andrea, con uscite di lento da 8km... e occhio al riposo!
In 5 mesi di allenamento ho raggiunto 47 minuti nei 10k. Ora si va per i 40. Grazie, ciao.
Visto il video dei 45?
@@MassiMilani1 si, visto. Domani credo che tenterò i 45 minuti, so che posso farli. I 40 invece mi sembrano fantascienza. Voglio dire, già a 4,46/km mi sembra di correre tipo un pazzo. Ma sai che ti dico? Ce la farò.
Ma Andrea stava facendo crioterapia 😁? Ottimo video come sempre, bravissimi tutti e due, anche se nn i miei tempi ancora è sempre interessante vedere i vostri video, 👍💪
quello dei 40 minuti sarà top! :-)
Io ho cominciato a correre da circa 4 mesi. Quindi non mi è mai capitato di uscire con il freddo e la pioggia. Mi sapreste dare consigli su quale abbigliamento scegliere per uscire con il clima un pò più freddo? Grazie per i vostri video, complimenti.
si, assolutamente ne parleremo. Il tempo vola, i video richiedono tempo per essere preparati. Avessi più tempo :-)
Scusa se mi permetto, io sotto i 15 gradi, maglietta termica maniche lunghe e una maglietta mezze maniche, pantaloncini corti ma calze lunghe, per la testa una fascia per riparare le orecchie. Sotto i dieci maglietta termica felpa (tecnica) e pantaloni lunghi.
Se piove ho un antivento e decido di volta in volta cosa mettermi sotto per evitare di fare la sauna. Se diluvia, sto a casa.
@@miclab molto soggettivo, io mi vesto come te con 10 gradi di meno. Dipende anche molto dal tipo di uscita: mi vesto di piu' per un'uscita facile e meno quando e' impegnativa o comunque mi attrezzo in modo da potermi alleggerire.
Il test che parla andrea 3 x3000 rec. Jogging si può adattare anche per altre andature??
Tipo 3x3000 in 11:30 è un buon test per un 10000 a 3'50"??
bella domanda sarei curioso anche io ....
Ottima domanda, stessi ritmi tuoi
Attendiamo la risposta del coach, comunque penso di si.....
abbiamo fatto il video, yes! ma dovete promettere di vederlo fino alla fine. In teoria esce nei prossimi giorni (già girato). Promesso?
se hai attivato la campanella.... penso che lo vedrai immediatamente
M8 consigli delle scarpe per i lunghi reattive
ciao Giovanni, visto che sei un iscritto della prima ora, ti rispondo in maniera personalizzata. A che velocità? che marca usi ora?
@@MassiMilani1 lunghi 4.30/40 di solito uso saucony freedom3 ora sto provando pegasus,non male entrambe,per la velocità uso le saucony endorphin pro o le fly 3 della Nike
Innanzitutto bel video ed interessante .fare allenamenti in salita sarebbero produttivi per arrivare a quest'obiettivo?vicino casa ho una salita con inclinazione costante di un km con un dislivello positivo di 60 m.sto pensando di fare delle ripetute su questa salita.come mi consigliate di allenarmi?attualmente i 10 km li corro intorno ai 60 Min.
mi sa che avevamo raccontato un video sulle ripetute in Salite, magari ne faremo altri
Ok andrò a cercarlo.grazie.
Ciao, appena iscritto al canale, complimenti davvero un bel lavoro!!!! Non so se ne avete parlato altrimenti vorrei qualche vostra considerazione sulla respirazione: io ad esempio sto iniziando ad usarla come parametro per valutare lo sforzo in alternativa alla "zona verde" dei battiti cardiaci - aerobico - quando voglio fare dei lunghi lenti bruciacalorie... in pratica respiro 2*3 (due passi inspiro e 3 espiro).
Quando sono sotto sforzo respiro 2*2 (diciamo in zona "arancione", anaerobico), e quando sono a fine "gara" (gareggio sempre e solo col tempo) arrivo in zona zona "rossa" con respiro 1*1, ma diciamo che come indicatore lo uso solo per i lunghi lenti. Può essere un indicatore utile per tarare gli allenamenti? (ovviamente ho sempre al polso anche io mio Garmin che misura anche la fc). Potreste parlarne in qualche video... grazie e complimenti ancora!!!!
Grazie mille Alex e benvenuto al canale! Ottimo spunto per un prossimo video (devo aspettare Andrea perché da “contratto” non posso parlare di allenamenti senza di lui). Lo faremo a Dicembre a questo punto. Ma tieni conto che ci sarà una tonnellata di recensioni nei prossimi giorni.
quale potrebbe essere secondo te la normale evoluzione per uno che si è allenato sempre secondo i dettami di ``jack`` visto che lo ritieni non più `` moderno``? grazie
Se posso io… Proverei con l'approccio polarizzato.
Io ho deciso di stare sui 10km e 5km evitando sia la mezza che la maratona!!!!la domanda che mi pongo e' se devo ridurre i lunghi e i lenti e andare a finalizzare sulla velocità!?
Salve, al momento riesco a correre abbastanza agevolmente i 10km in 55/56 minuti. Di solito riesco a fare 3/4 uscite settimanali (martedì/giovedì/sabato/domenica) con 50/60 km circa. Come potrei organizzare meglio le sedute? Di solito faccio un lungo tra i 16 e i 20 km il sabato e poi i restanti tre giorni dai 10 ai 14 km. Il mio problema è che vado circa sempre allo stesso ritmo. Ha senso per esempio fare 3 giorni di corsa lenta ed uno ad un ritmo medio? Vorrei provare i fartlek e non amo tanto le ripetute ;-) . Non ho particolari velleità sui tempi, anche se non mi dispiacerebbe scendere sotto i 50minuti per 10 km e magari fare delle mezze maratone. Grazie per i consigli.
Ho trovato il video correre 10km in 60 minuti
Ciao, cosa ne pensate delle Ricochet3?
ottima scarpa, magari ne faremo una recensione!
@@MassiMilani1 Grazie per la risposta
mi sa che Andrea non ha colto la tua domanda sull'HRV ed ha appena citato la rilevazione della frequenza durante la corsa, che e' un'altra cosa.
Valuta l'opportunita' di fare un video a parte sull'HRV, magari intervistando Marco Altini.
Un runner sui 190cm di altezza, che idea di peso dovrebbe avere?
Direi che dipende quanto sei muscoloso, guardando gli elite una buona indicazione potrebbe essere altezza - 10/15kg. Quindi nel tuo caso come limite basso prenderei 75kg
@Zodo Eliud pesa 52kg x 167cm
Alcuni siti lo danno a 57kg. Io sono alto 178x63, non è raro nel mondo dell'atletica
@Zodo assolutamente! Ognuno si trova bene con la percentuale che desidera. Il termine "atleta" è una parola vaga come vaga è la percentuale di grasso tra il 6 e 13
Insomma, un lanciatore del peso ha delle priorità di fisico diverse da un ciclista scalatore. Idem un velocista da un corridore di mezzofondo. Più lo sport è di resistenza più è facile che il grasso tenda verso il limite basso
@@davidepetroni3137 dopo 3 anni sono passato da 95 a 82kg.. adesso tiro a fare la 10km in 50'.. 75 ci posso arrivare, ( grasso su pancia, culo e gambe ce n'è ancora.. ) dai adesso! :D
Io i 50 minuti li faccio, ma mai sotto! Neanche spingendo al massimo! I 49 mai toccati! 😒😒
sul canale c'è anche il video di come correre in 45 minuti, magari potresti vedere quello!
@@MassiMilani1 certo visto! Grazie
Ma che domande fa il tipo😂😂 video osceno
Scusaci, la prossima volta faremo meglio. Aiutaci a migliorare, se puoi!