Chiesa di San Pietro, Tuscania - Arch. Sonia Martone

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 янв 2023
  • La Direttrice Sonia Martone ci accompagna alla scoperta della Chiesa di San Pietro a Tuscania, un luogo ricco di storia e spiritualità.
    La chiesa di San Pietro a Tuscania, situata sul suggestivo colle omonimo, rappresenta un'icona di storia e architettura risalente all'XI-XII secolo. Circondata dal palazzo episcopale e da tre imponenti torri di difesa, testimoni della sua rilevanza strategica fino al XIV secolo, questa chiesa a tre navate cattura l'attenzione dei visitatori con il suo eccezionale pavimento di scuola cosmatesca.
    All'interno, le colonne con capitelli di forme e origini varie delineano lo spazio della chiesa, mentre la cripta sotto il presbiterio offre uno spettacolo unico con le sue nove navate sorrette da colonne e capitelli recuperati da antichi luoghi.
    Presso l'episcopio, sono conservati i frammenti degli affreschi recuperati dopo il crollo della zona absidale causato dal terremoto del 1971, offrendo un'opportunità unica per ammirare opere d'arte sopravvissute alla devastazione.
    👉 Scopri come visitare Chiesa di San Pietro a Tuscania al link: direzioneregionalemuseilazio....
    ------------------------------------
    👇 CONOSCI LA DRML?
    La DRML nasce nel 2014 con la riforma del Ministero della cultura con l’obiettivo di potenziare le attività di valorizzazione dei musei italiani al fine di assicurare l’attuazione del servizio pubblico di fruizione e valorizzazione di musei, monumenti e aree archeologiche, garantendo livelli di qualità uniformi.
    La DRML oggi coordina e promuove oltre 30 luoghi della cultura nel Lazio tra siti archeologici, luoghi di culto, palazzi storici e musei favorendo la collaborazione con altre realtà territoriali e incentivando la partecipazione attiva degli utenti in un ottica di massima accessibilità al patrimonio archeologico, artistico e storico del Lazio.
    In collaborazione con le Soprintendenze e gli enti territoriali e locali è costantemente impegnata nella promozione dell’ampliamento delle collezioni museali, l’organizzazione di mostre temporanee e le attività di catalogazione, studio, restauro, oltre che la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale.
    👉 Website | direzioneregionalemuseilazio....
    👉 instagram | / direzioneregionalemuse...
    👉 facebook | / direzioneregionalemuse...
    ------------------------------------
    🌎 DRML CONTATTI
    Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9a - 00185 Roma (RM)
    Tel.:​ 06 00244368
    Email: drm-laz@cultura.gov.it
    PEC: drm-laz@pec.cultura.gov.it

Комментарии • 1

  • @cianetti1
    @cianetti1 Год назад

    Da non perdere, grazie!!!