La Torre di Cicerone

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 ноя 2023
  • Sul colle più elevato di Arpino, nel borgo di Civitavecchia, sorge la suggestiva Torre di Cicerone, circondata da una parte significativa della cinta muraria in opera poligonale, risalente al IV secolo a.C.
    Contrariamente alle aspettative, la Torre non ha alcuna connessione con il celebre oratore Cicerone, sebbene prenda il nome da lui. Fu eretta molto tempo dopo la sua morte, probabilmente in epoca tardo-normanna o sveva. Il suo nome è derivato dalla credenza diffusa a Civitavecchia riguardo alla presunta residenza della famiglia di Cicerone.
    La struttura della Torre, con pianta quadrangolare rinforzata da un muro a scarpa, presumibilmente aggiunto nel XV secolo, è arricchita da un ballatoio esterno che conduce all'ingresso. Era il fulcro del sistema difensivo, con un ampio fossato rivolto verso il borgo e una recinzione rettilinea per rinforzare l'altura naturale.
    👉 Scopri come visitare la Torre di Cicerone al link: direzioneregionalemuseilazio....
    ------------------------------------
    👇 CONOSCI LA DRML?
    La DRML nasce nel 2014 con la riforma del Ministero della cultura con l’obiettivo di potenziare le attività di valorizzazione dei musei italiani al fine di assicurare l’attuazione del servizio pubblico di fruizione e valorizzazione di musei, monumenti e aree archeologiche, garantendo livelli di qualità uniformi.
    La DRML oggi coordina e promuove oltre 30 luoghi della cultura nel Lazio tra siti archeologici, luoghi di culto, palazzi storici e musei favorendo la collaborazione con altre realtà territoriali e incentivando la partecipazione attiva degli utenti in un ottica di massima accessibilità al patrimonio archeologico, artistico e storico del Lazio.
    In collaborazione con le Soprintendenze e gli enti territoriali e locali è costantemente impegnata nella promozione dell’ampliamento delle collezioni museali, l’organizzazione di mostre temporanee e le attività di catalogazione, studio, restauro, oltre che la comunicazione e la valorizzazione del patrimonio culturale regionale.
    👉 Website | direzioneregionalemuseilazio....
    👉 instagram |
    / direzioneregionalemuseilazio
    👉 facebook |
    / direzioneregionalemuseilazio
    ------------------------------------
    🌎 DRML CONTATTI
    Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9a - 00185 Roma (RM)
    Tel.:​ 06 00244368
    Email: drm-laz@cultura.gov.it
    PEC: drm-laz@pec.cultura.gov.it

Комментарии • 1

  • @massimolombardi1569
    @massimolombardi1569 8 месяцев назад +1

    Veramente spettacolare e di suggestiva visione,la storia fatta di secoli e di antiche civiltà,immaginano l'arte del medioevo in colori,emozioni,forme,stili,e scintillanti capolavori.La torre di Cicerone è un viaggio,un'epoca,un dipinto scolpito da suoni di vibrante maestria. Massimo da Sora ciociaria.