Il restauro del tabernacolo di Sant'Ambrogio // Scuola di Restauro di Botticino

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • La Basilica di Sant'Ambrogio è una delle chiese più antiche di Milano: rappresenta un monumento dell'epoca paleocristiana e romanica, ma anche un importante simbolo della storia milanese e della Chiesa ambrosiana.
    Nel mese di gennaio 2024 è stata ufficializzata la collaborazione con la Scuola di Restauro di Botticino per la conservazione e il restauro del tabernacolo, un oggetto iconico per la cristianità poiché rappresenta il luogo della casa di Dio presso gli uomini.
    In questo momento il tabernacolo, oggetto della tesi di laurea di Beatrice che sta per concludere il percorso quinquennale sotto la supervisione della docente Cristina Morgani, si trova presso i laboratori di restauro della Scuola di Botticino.
    Il restauro del tabernacolo sta procedendo nel rispetto della sua matericità: è stato pulito superficialmente nelle sue parti riportandolo a una fruibilità il quanto più vicina all’aspetto originale. La doratura ha ripreso a splendere come un tempo, enfatizzando il susseguirsi delle forme architettoniche, mentre i colori che si manifestavano ormai offuscati ora appaiono armonici e vividi nell’insieme.
    In occasione dell'intervento di restauro realizzato dalla nostra studentessa, abbiamo conosciuto e incontrato Monsignor Carlo Faccendini, abate della Basilica di Sant'Ambrogio.
    Il tabernacolo, tra l'altro, è stato oggetto di analisi radiografiche presso l'Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio di Milano, con cui la Scuola di Restauro di Botticino e Valore Italia hanno stretto una solida collaborazione per garantire alle opere d'arte una diagnosi completa e accurata.
    #TuttoNelleTueMani #Botticino50

Комментарии •