Fonti Giuseppe Cascarino, il manuale del legionario EFFETTUA UNA DONAZIONE AL BAR DI ROMA ANTICA E OTTIENI LA GRATITUDINE DEI LEGIONARI www.paypal.com/donate?hosted_button_id=RJFJGUCL34FHQ ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL BAR DI ROMA ANTICA CLICCANDO SUL LINK: eepurl.com/hsvbaH
Ciao Roberto, hai mai fatto un video su cosa mangiavano i soldati romani durante gli spostamenti o nei propri accampamenti? Sarebbe interessante ascoltarti raccontare un giorno di vita qualsiasi di un legionario. Anche per quanto riguarda igiene, passatempi ecc.
Bonjour à tous les Italiens et à toi Roberto. Je visionne la plupart de tes videos que je trouve très intéressantes. Bravo pour tes explications très précises. Nous sommes tous concernés par cette impressionnante société Romaine qui a permis à l'Europe d'évoluer culturellement et socialement. L'Italie a une très grande histoire.
Salve Roberto, video molto interessante. Era un grande onore per un romano ricevere la Corona anche se simbolicamente, lo acclamavano come se fosse un dio. Caro Trizio il tuo modo di raccontare la storia di Roma antica, appassiona tutti noi legionari. Un caro saluto. Sei grande 👍
Ragà, abbiamo mezze cartucce nella televisione pubblica che percepiscono lauti stipendi per trasmettere il nulla, figuriamoci se abbiamo da dire qualcosa a Roberto per aver dedicato un minuto di video a uno sponsor...daje Magister! ;)
Al primo che riesce a invadere casa di Roberto Trizio donero la corona Trizia, una corona di oro massiccio con intagliati 8 visi di Roberto Trizio 😂🤣😂🤣😂🤣👍
Ave Roberto, esageratamente bravo come sempre. Ti suggerisco di visitare l'anfiteatro di Capua se non ci sei mai stato... Ti assicuro che sarà un'esperienza meravigliosa
Ciao Roberto bellissimo video; sarebbe davvero bellissimo se portassi il confronto fra la mappa italiana oggi e una antica, per vedere la collocazione di città, strade e paesi! Soprattutto di bononia che è la mia città. Grazie!
I soliti barbari ci fecero pure una società semisegreta lo scorso secolo per fregsre la gente purtroppo . Lui era un attendista se bigliamo ma non era in imbroglione. Eta ostile agli Scipioni?
Che bel video, ma una curiosità: questi riconoscimenti, oltre all'oggetto della corona o della medaglia in sé, prevedevano anche dei vantaggi fiscali come ad esempio esenzione delle tasse o assegnazione di qualche terreno coltivabile o altre cose del tipo?
roberto anche le guerre sannitiche sono state importantissime nella storia di roma. nel mio piccolo comune di origine in prov di avellino, lacedonia, si è combattuta una grande battaglia nota come battaglia di aquilonia ed è un argomento che non si è mai del tutto sviluppato e men che meno divulgato. ti va di dargli un’occhiata? sei forte, un abbraccio!
Ciao Roberto, sono iscritto da poco e piano piano vado recuperando tutti i tuoi stupendi video, tra le tante richieste che vorrei approfondire, mi piacerebbe un video su cui chiarissi meglio il tipo di armature che indossavano i vari legionari e comandanti, mi spiego meglio: la lorica amata, lorica musculata e la famosa lorica segmentata che forse si chiamava realmente "clibanaria" venivano usate insieme? in che periodi storici andavano per la maggiore? Spesso ad esempio nei film più famosi si vedono i fanti con le segmentate ed i generali con le musculate che da quel poco che so erano poco pratiche, poi c'era anche la lorica squamata che non si vede quasi mai...inoltre un approfondimento sugli elmi e la loro evoluzione...grazie mille e complimenti!
ho un paio di domande: 1) Chi decideva chi era stato il primo soldato ad irrompere in una roccaforte o ad assaltare una nave nemica? 2) E se il primo soldato, a cui sarebbe spettato il premio, fosse morto subito dopo o comunque nel corso della battaglia? Il premio a chi sarebbe andato? A quel soldato post mortem (e se così fosse come funzionava per i romani?), al secondo/terzo/quarto (in tal caso qualcuno avrebbe dovuto notare chi fossero questi) oppure a nessuno e ci si risparmiava un premio?
ma queste medaglie/corone erano il premio in sè o erano un simbolo accompagnato poi da un premio più concreto come denaro, terreni, diritti particolari,...??
complimenti davvero sarebbe bello un video sul generale publio ventidio basso che sconfisse i parti del re pacoro nella battaglia del monte Gindaro e vendico la sconfitta di crasso a carre
Grande Roberto ❤️🔥, perché non porti un video sull'evoluzione dell'equipaggiamento dei legionari durante la storia, e delle varie modifiche dell'armamento a seconda delle previsioni belliche?
Ave Roberto, sempre belli ed interessanti i tuoi video. Potresti fare un video sulla figura di Marco Vipsanio Agrippa, per me figura fondamentale per l’ascesa di Augusto
Buon giorno . vorrei chiederti se hai mai fatto un video sull'istruzione dei Romani e sulle loro scuole ( non classiche) ma come riuscivano a diventare " geometri" i grandi ingegneri conosciuti , agrimensori ecc. TI ringrazio già della risposta .
Ciao ragazzi siamo un canale di storia. Lo stiamo portando avanti con le nostre risorse, con tanta dedizione e sacrificio. Se ci fate un salto ve ne sarei grato veramente. Fatemi sapere cosa ne pensate visto che è aperto da un mese! ☺️ grazie.
Ciao la Storia, ci ho dato un’occhiata e... che dire! Bel canale! Grandi veramente. Finalmente un po’ di cultura, portata oltretutto da ragazzi giovani!
Perché non fai una puntata sulle buche di Roma? Entrandoci dentro con la macchina si possono ancora incontrare i primi cristiani, quelli delle catacombe! 😂😂😂
Buongiorno, ciao Roberto. Tutto molto interessante, non ne sapevo nulla o quasi, ergo ri-grazie, ma..... c'è sempre un ma😊 oltre a questi premi, importanti ma in aluni casi simbolici o, più spesso postumi, era anche possibile che venissero dati premi innatura, come appezzamenti di terreno, sbestiame o altro? Grazie
Bellissimo Video👍 Avrei una domanda... Dato che questi premi, da quel che ho capito, avevano anche un valore manifatturiero abbastanza importante, capitava (e si poteva) che essi venissero venduti per guadagnare qualche soldo? Grazie
Salve comandante Trizius, volevo chiedere una cosa particolare che riguarda l'esercito romano e se in futuro farai un video su questo tema. In pratica si tratta del fatto che quando Roma era in guerra e perdeva qualche battaglia si trovava a fronteggiare un'emergenza su questo o quel fronte a secondo dove si svolgeva una tale guerra. Quel che mi sono domandato tante volte : come facevano a preparare , addestrare equipaggiare 2 / 3 legioni in poco tempo se sovente erano nuove reclute e sappiamo che ci volevano dei mesi x addestrare una nuova legione da rimpiazzare con quelle che erano state sconfitte? CIAO COMANDANTE E SPERO DI ESSERMI SPIEGATO.
Domanda: lo schiavo che tiene sospesa la corona in caso di trionfo non ha nel suo ruolo quello del "memento mori"? E se sì, questo ruolo ha un nome specifico?
una domanda: che senso ha dare un premio a un soldato che ferisce un fante o un cavaliere, cosa che accade MIGLIAIA di volte all'interno di una battaglia. A questo punto dovrebbero darla a quasi tutti, no?
Non sarebbe male, anzi sarebbe proprio a tema mettere sullo sfondo una cartina dell'Impero Romano nella sua massima espansione più che un planisfero, che ne dici ?
Ciao, scusa ma non ho capito bene una cosa... In che senso la corona veniva data al primo soldato che conquistava le mura/accampamento? Durante un assalto alle mure io mi immagino diversi soldati che attaccano insieme e non riesco a capire come si faceva a stabile chi fosse stato il primo ad aver preso le mura. Quello che voglio dire è che la conquista di un muro, o di un accampamento è un lavoro che richiede lo sforzo di molte persone, trovo molto strano il fatto che solo uno venga premiato. Non so magari ho capito male...ma potresti spiegarti meglio su questo punto grazie.
si l'ho pensato anche io, ma forse c'era un così alto senso dell'onore (o di "fifa" se ti beccavano date le punizioni che c'erano) che nessuno si faceva avanti sapendo di non essere stato lui il primo, oppure erano talmente ben coordinati che queste cose non potevano sfuggire
Come dice Giacomo erano i commilitoni a testimoniare, j legionari ed in genere tutti i soldati romani si ritenevano davvero fratelli con la F maiuscola e nessuno veniva meno al codice d'onore che li distingueva dalla quasi totalità degli altri eserciti dell'antichità
La cosa divertente è la scritta sotto il titolo: Premi e ricompense nell' esercito romano. E sotto ,contiene promozioni a pagamento. Video interessante e di argomento particolare .
Ave legionario, ho una richiesta un po’ bizzarra e spero potrai darmi un consiglio (anche esteso a chi mi legge) quale è il miglior gioco da tavolo sull’antica Roma? C’è ne sono tantissimi ma vorrei il tuo parere da esperto legionario! Buona continuazione e buon lavoro. Adriana
Io dai miei studi scolastici sapevo che ai soldati legionari in congedo andava come ricompensa un terreno agricolo. Fondamentalmente i soldati romani furono di gran lunga trattati meglio dei soldati di tutti gli altri periodi storici (eserciti delle guerre risorgimentali,delle guerre napoleoniche,ecc.),i quali quando erano diventati anziani finivano senza denaro per strada a chiedere l'elemosina. Poi gli venivano pure ritirate le armi e la divisa, in modo che non se ne sarebbero potuti servire per chiedere la carità "infangando il nome dell'esercito". Avevano qualche possibilità di avere una vita migliore se erano stati feriti o menomati in modo grave : in questo caso entravano a far parte dei battaglioni degli infermi e avevano diritto a sussidi in denaro e/o generi alimentari.
A parte le prime corone dell'elenco, quelle cioè destinate ai comandanti in capo e di rango elevato o simili, immagino che le corone civiche, dei castrum, navali e simili, fossero molto spesso assegnate "POSTUME".... o ciò non era consentito o contemplato dai regolamenti o dai cerimoniali di assegnazione delle varie corone di premio??? ciao
Però però però. Questi erano i premi simbolici, suppongo. Forse non c'erano retribuzioni in moneta, preziosi, terreni, mandrie, schiavi? Perché sarebbe interessante magari fare un confronto con gli eserciti moderni. O no?
Sarei curioso di sapere si formavano le persone competenti chi sviluppavano le grandi opere compiute; pare inoltre che avevano abbastanza chiara la cartografia dei territori e delle coste, quindi avevano cartografi; inoltre per impostare l'organizzazione del buon funzionamento della collettività sia cittadina che dell'impero, come si organizzava? Grazie e grandi complimenti 👍
Fonti
Giuseppe Cascarino, il manuale del legionario
EFFETTUA UNA DONAZIONE AL BAR DI ROMA ANTICA E OTTIENI LA GRATITUDINE DEI LEGIONARI
www.paypal.com/donate?hosted_button_id=RJFJGUCL34FHQ
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL BAR DI ROMA ANTICA CLICCANDO SUL LINK:
eepurl.com/hsvbaH
Cambly nuovo sponsor sulla Lorica dei legionari del bar di Roma antica subito!
Farai mai un racconto utopistico su cosa fosse successo se l'Impero romano non fosse mai caduto ?
@Giacomo m Si accompagnava sempre alla "grattatio pallorum".
I doni non si chiedono, sei proprio genovese 😉
Ciao Roberto potresti per favore fare un video sui gradi nell'esercito romano? Grazie mille
Ciao Roberto, hai mai fatto un video su cosa mangiavano i soldati romani durante gli spostamenti o nei propri accampamenti? Sarebbe interessante ascoltarti raccontare un giorno di vita qualsiasi di un legionario. Anche per quanto riguarda igiene, passatempi ecc.
Bonjour à tous les Italiens et à toi Roberto. Je visionne la plupart de tes videos que je trouve très intéressantes. Bravo pour tes explications très précises. Nous sommes tous concernés par cette impressionnante société Romaine qui a permis à l'Europe d'évoluer culturellement et socialement. L'Italie a une très grande histoire.
Grazie Mille, Roberto, ci siamo sempre vicino a te dall'Argentina, evviva la Roma eterna e l'italiano e anche il latino!!!!
Salve Roberto, video molto interessante. Era un grande onore per un romano ricevere la Corona anche se simbolicamente, lo acclamavano come se fosse un dio. Caro Trizio il tuo modo di raccontare la storia di Roma antica, appassiona tutti noi legionari. Un caro saluto. Sei grande 👍
Ragà, abbiamo mezze cartucce nella televisione pubblica che percepiscono lauti stipendi per trasmettere il nulla, figuriamoci se abbiamo da dire qualcosa a Roberto per aver dedicato un minuto di video a uno sponsor...daje Magister! ;)
2774 anni ieri per la Città Eterna. Video interessante come sempre Roberto.
natale cristiano is for boys, natale di roma is for men
@@Tonyx.yt. Is for alpha men *
Farai un video sulle campagne partiche di Traiano?
Ave Roberto. Strepitoso come.sempre. Grande
Al primo che riesce a invadere casa di Roberto Trizio donero la corona Trizia, una corona di oro massiccio con intagliati 8 visi di Roberto Trizio 😂🤣😂🤣😂🤣👍
Gli italiani secondo te hanno la minima idea della situazione in cui si trovano?
Ave Roberto, esageratamente bravo come sempre. Ti suggerisco di visitare l'anfiteatro di Capua se non ci sei mai stato... Ti assicuro che sarà un'esperienza meravigliosa
Quando vai a Capua ricordati di dare una bella mancia in anticipo al posteggiatore abusivo altrimenti devi tornare a piedi (pneumatici tagliati).
MOLTO INTERESSANTE COME ARGOMENTO!
Sei bravo a farci riscoprire aspetti dimenticati o poco noti della civiltà romana, grazie
Buona sera Roberto grazie mille per i video che posti sei un Grande 💪
C Ave Roberto, Questo dimostra che i romani conoscevano valore della meritocrazia!
Il valore della meritocrazia...e degli incentivi....Primi in tutto i Romani.
Ciao Roberto bellissimo video; sarebbe davvero bellissimo se portassi il confronto fra la mappa italiana oggi e una antica, per vedere la collocazione di città, strade e paesi! Soprattutto di bononia che è la mia città. Grazie!
Grazie Roberto che imparo sempre nuove cose e allargo le mie conoscienze sull`impero
PS:
Ieri era il compleanno della nostro amata Roma
Ciao Roberto, un video su come i legionari si difendevano dal freddo nelle lunghe campagne nel nord Europa no?
Sarebbe molto interessante, anche come si svolgeva le battaglie in luoghi con caratteristiche climatiche diverse
Complimenti per l'esposizione e soprattutto per l'entusiasmo.
Buonasera Roberto, potresti fare un video su il dittatore Quinto Fabio Massimo Verrucoso detto il temporeggiatore?
Verrucoso non lo sapevo...
@@linadepasquale5595 aveva un bubbone sul viso
I soliti barbari ci fecero pure una società semisegreta lo scorso secolo per fregsre la gente purtroppo . Lui era un attendista se bigliamo ma non era in imbroglione. Eta ostile agli Scipioni?
Lo scrivi sotto tutti i video 😂
@@lucavendra9016 Ma se lo vogliamo questo video dobbiamo combattere sono alla morte.
Molto carino questo video.
Sempre interessante e preciso, con cose poco conosciute tra l'altro!... Grazie.
Che bel video, ma una curiosità: questi riconoscimenti, oltre all'oggetto della corona o della medaglia in sé, prevedevano anche dei vantaggi fiscali come ad esempio esenzione delle tasse o assegnazione di qualche terreno coltivabile o altre cose del tipo?
Bellissimo video, non sapevo nulla su questo argomento, grazie!
Come sei professionale da seduto :) Bel video, molto interessante.
Sei l'unico youtuber che amo ascoltare anche quando fa le marchette! Se lo dice Trizio ave Cambly!
Sempre interessate
Io non posso più vivere senza i tuoi video 😀
Puntata interessantissima e ben fatta, strutturata seriamente, di ottima comprensione
roberto anche le guerre sannitiche sono state importantissime nella storia di roma. nel mio piccolo comune di origine in prov di avellino, lacedonia, si è combattuta una grande battaglia nota come battaglia di aquilonia ed è un argomento che non si è mai del tutto sviluppato e men che meno divulgato. ti va di dargli un’occhiata? sei forte, un abbraccio!
Professionalissimo come sempre 📜
Molto bello e interessante, non ero a conoscenza di questi premi.
Bravo
Ciao Roberto, sono iscritto da poco e piano piano vado recuperando tutti i tuoi stupendi video, tra le tante richieste che vorrei approfondire, mi piacerebbe un video su cui chiarissi meglio il tipo di armature che indossavano i vari legionari e comandanti, mi spiego meglio: la lorica amata, lorica musculata e la famosa lorica segmentata che forse si chiamava realmente "clibanaria" venivano usate insieme? in che periodi storici andavano per la maggiore? Spesso ad esempio nei film più famosi si vedono i fanti con le segmentate ed i generali con le musculate che da quel poco che so erano poco pratiche, poi c'era anche la lorica squamata che non si vede quasi mai...inoltre un approfondimento sugli elmi e la loro evoluzione...grazie mille e complimenti!
ho un paio di domande:
1) Chi decideva chi era stato il primo soldato ad irrompere in una roccaforte o ad assaltare una nave nemica?
2) E se il primo soldato, a cui sarebbe spettato il premio, fosse morto subito dopo o comunque nel corso della battaglia? Il premio a chi sarebbe andato? A quel soldato post mortem (e se così fosse come funzionava per i romani?), al secondo/terzo/quarto (in tal caso qualcuno avrebbe dovuto notare chi fossero questi) oppure a nessuno e ci si risparmiava un premio?
So perche sei l'unico che a un canale per la storia romana che sei il migliorr
Ciao Roberto farai mai un video in cui parli di come curavano la barba ed i capelli nell’antica Roma?SEI UN GRANDE!
Usavano la schiuma da barbaro! Lo sanno tutti!
ma queste medaglie/corone erano il premio in sè o erano un simbolo accompagnato poi da un premio più concreto come denaro, terreni, diritti particolari,...??
Erano premi simbolici, ovviamente erano previste ricompense in denaro o proprietà
complimenti davvero sarebbe bello un video sul generale publio ventidio basso che sconfisse i parti del re pacoro nella battaglia del monte Gindaro e vendico la sconfitta di crasso a carre
Grande Roberto ❤️🔥, perché non porti un video sull'evoluzione dell'equipaggiamento dei legionari durante la storia, e delle varie modifiche dell'armamento a seconda delle previsioni belliche?
Sarebbe interessante conoscere gli armamenti dei bizantini
fantastico come sempre!!!
La minaccia di oggi é fantastica, sono sganasciato dal ridere
Ave Roberto, sempre belli ed interessanti i tuoi video. Potresti fare un video sulla figura di Marco Vipsanio Agrippa, per me figura fondamentale per l’ascesa di Augusto
Sempre meglio Roberto!👍👍👍👏👏👏
Grazie Roberto, per questi video, volevo chiederti se avevi gia trattato il tema del gioco d'azzardo?
Buon giorno . vorrei chiederti se hai mai fatto un video sull'istruzione dei Romani e sulle loro scuole ( non classiche) ma come riuscivano a diventare " geometri" i grandi ingegneri conosciuti , agrimensori ecc. TI ringrazio già della risposta .
Carissimo un bel video sul L’intelligence spionaggio sabotaggio dell impero ?( Se è già stato fatto io pultroppo non l'ho trovato )
Ciao ragazzi siamo un canale di storia. Lo stiamo portando avanti con le nostre risorse, con tanta dedizione e sacrificio. Se ci fate un salto ve ne sarei grato veramente. Fatemi sapere cosa ne pensate visto che è aperto da un mese! ☺️ grazie.
Ciao la Storia, ci ho dato un’occhiata e... che dire! Bel canale! Grandi veramente. Finalmente un po’ di cultura, portata oltretutto da ragazzi giovani!
Molto interessante!
Ciao Roberto, ma sono esistiti veramente gli specchi di ARCHIMEDE dell'assedio di Siracusa? Grazie Francesco
ottimo video, come sempre
La corona turrita è un importante simbolo tutt'ora, infatti ad esempio il brevetto di pilota militare ha questa corona sopra l'aquila.
Sei sempre bravo...
Posso suggerire una panoramica sulle guerre italiche e sulla presa di Aeclanum da parte di Silla dove, se non ricordo male, fu acclamato Imperator?
Perché non fai una puntata sulle buche di Roma? Entrandoci dentro con la macchina si possono ancora incontrare i primi cristiani, quelli delle catacombe! 😂😂😂
Buongiorno, ciao Roberto. Tutto molto interessante, non ne sapevo nulla o quasi, ergo ri-grazie, ma..... c'è sempre un ma😊 oltre a questi premi, importanti ma in aluni casi simbolici o, più spesso postumi, era anche possibile che venissero dati premi innatura, come appezzamenti di terreno, sbestiame o altro? Grazie
Grazie maestro
Cosa saputa oggi 22/04:
A maggio iniziano le riprese di Romulus a Guidonia in provincia di Roma
Haec galli! 😁😁😁
Ciao, il mio canale tratta i principali eventi storici. Oggi è uscito un video dedicato al primo maggio, se vuoi dagli un’occhiata!!!
Trizio sei un grande
Giusto!!! ❤
Bellissimo Video👍
Avrei una domanda...
Dato che questi premi, da quel che ho capito, avevano anche un valore manifatturiero abbastanza importante, capitava (e si poteva) che essi venissero venduti per guadagnare qualche soldo? Grazie
Grazie maestro...
Bellis video
Salve comandante Trizius, volevo chiedere una cosa particolare che riguarda l'esercito romano e se in futuro farai un video su questo tema. In pratica si tratta del fatto che quando Roma era in guerra e perdeva qualche battaglia si trovava a fronteggiare un'emergenza su questo o quel fronte a secondo dove si svolgeva una tale guerra. Quel che mi sono domandato tante volte : come facevano a preparare , addestrare equipaggiare 2 / 3 legioni in poco tempo se sovente erano nuove reclute e sappiamo che ci volevano dei mesi x addestrare una nuova legione da rimpiazzare con quelle che erano state sconfitte? CIAO COMANDANTE E SPERO DI ESSERMI SPIEGATO.
La muraria ( o una cosa molto simile chiamata torre ) fa parte dei gradi militari attuali da maggiore a colonnello ... c'è qualche affinità?
Al nostro Imperator spettera' senza dubbio il _play button_ di RUclips per i duecentomila iscritti.
Non esiste
Domanda: lo schiavo che tiene sospesa la corona in caso di trionfo non ha nel suo ruolo quello del "memento mori"? E se sì, questo ruolo ha un nome specifico?
una domanda: che senso ha dare un premio a un soldato che ferisce un fante o un cavaliere, cosa che accade MIGLIAIA di volte all'interno di una battaglia. A questo punto dovrebbero darla a quasi tutti, no?
Bel video, sarebbe bello se nel canale portereste l'equipaggiamento e le formazioni dell'esercito cartaginese.
P.s non sono un fan di Cartagine!
Domanda particolare : i premi potevano essere postumi ? , cioè potevano essere dati a dei caduti ? .
Video sempre belli ed interessanti .
Roberto dove hai preso la mappa alle tue spalle? La vorrei anch'io
grazie
Grazie , Professore . 👌. Okay. Salutto.
Bel video! Viene spontanea una domanda: chi fu la persona più decorata dell'esercito romano?
Lucio Siccio Dentato.
Fondò addirittura una città
Se lo sponsor Cambly aggiungerà anche il latino alle lingue, allora vorrà dire Trizio Senatore
Ciao da Brasile 😁😁
Mancano i premi Romani di epoca imperiale. Si possono aggiungere?
Grazie
Ave! Vorrei sapere ; quanti trionfi , sono stati accertati ?
Non sarebbe male, anzi sarebbe proprio a tema mettere sullo sfondo una cartina dell'Impero Romano nella sua massima espansione più che un planisfero, che ne dici ?
Ciao, scusa ma non ho capito bene una cosa...
In che senso la corona veniva data al primo soldato che conquistava le mura/accampamento?
Durante un assalto alle mure io mi immagino diversi soldati che attaccano insieme e non riesco a capire come si faceva a stabile chi fosse stato il primo ad aver preso le mura. Quello che voglio dire è che la conquista di un muro, o di un accampamento è un lavoro che richiede lo sforzo di molte persone, trovo molto strano il fatto che solo uno venga premiato.
Non so magari ho capito male...ma potresti spiegarti meglio su questo punto grazie.
si l'ho pensato anche io, ma forse c'era un così alto senso dell'onore (o di "fifa" se ti beccavano date le punizioni che c'erano) che nessuno si faceva avanti sapendo di non essere stato lui il primo, oppure erano talmente ben coordinati che queste cose non potevano sfuggire
I tuoi commilitoni facevano da testimoni
Come dice Giacomo erano i commilitoni a testimoniare, j legionari ed in genere tutti i soldati romani si ritenevano davvero fratelli con la F maiuscola e nessuno veniva meno al codice d'onore che li distingueva dalla quasi totalità degli altri eserciti dell'antichità
Ottima lezione
Salve, vorrei chiederle dove poter comprare una cartina geografica come quella nello sfondo.
internet
Mitico
La cosa divertente è la scritta sotto il titolo: Premi e ricompense nell' esercito romano. E sotto ,contiene promozioni a pagamento. Video interessante e di argomento particolare .
Ave legionario, ho una richiesta un po’ bizzarra e spero potrai darmi un consiglio (anche esteso a chi mi legge) quale è il miglior gioco da tavolo sull’antica Roma? C’è ne sono tantissimi ma vorrei il tuo parere da esperto legionario! Buona continuazione e buon lavoro. Adriana
Una domanda forse sciocca, ma La corona muraria non è la stessa in testa alla rappresentazione allegorica della nostra nazione?
Alcune corone sono state utilizzate poi in araldica?
Vedo la notificazione. Entro qui. Metto like, poi (piú tardi) vedo il video.
La corona "Muraria" non era detta anche "Vallare"?erano ricompense anche le falere sull'armatura del centurione e sulle insegne legionarie?
Roberto perché alla fine dei video hai deciso di mettera una tartaruga che nuota?
potrebbe essere per la formazione a "tartaruga" dei legionari ?! me lo chiedo anche io sinceramente
bel video ma sarei curioso di sapere le cerimonie anche degli altri premi
Ci sono reperti di queste corone? Quelle metalliche sopratutto.
Caro Roberto puoi fare un video su seapinum
(Altilia comune di sepino cb)
città Romana in territorio sannita
Dove I miei antenati sono nati
Grazie.
Io dai miei studi scolastici sapevo che ai soldati legionari in congedo andava come ricompensa un terreno agricolo. Fondamentalmente i soldati romani furono di gran lunga trattati meglio dei soldati di tutti gli altri periodi storici (eserciti delle guerre risorgimentali,delle guerre napoleoniche,ecc.),i quali quando erano diventati anziani finivano senza denaro per strada a chiedere l'elemosina. Poi gli venivano pure ritirate le armi e la divisa, in modo che non se ne sarebbero potuti servire per chiedere la carità "infangando il nome dell'esercito".
Avevano qualche possibilità di avere una vita migliore se erano stati feriti o menomati in modo grave : in questo caso entravano a far parte dei battaglioni degli infermi e avevano diritto a sussidi in denaro e/o generi alimentari.
A parte le prime corone dell'elenco, quelle cioè destinate ai comandanti in capo e di rango elevato o simili, immagino che le corone civiche, dei castrum, navali e simili, fossero molto spesso assegnate "POSTUME".... o ciò non era consentito o contemplato dai regolamenti o dai cerimoniali di assegnazione delle varie corone di premio??? ciao
Però però però. Questi erano i premi simbolici, suppongo. Forse non c'erano retribuzioni in moneta, preziosi, terreni, mandrie, schiavi? Perché sarebbe interessante magari fare un confronto con gli eserciti moderni. O no?
Sarei curioso di sapere si formavano le persone competenti chi sviluppavano le grandi opere compiute; pare inoltre che avevano abbastanza chiara la cartografia dei territori e delle coste, quindi avevano cartografi; inoltre per impostare l'organizzazione del buon funzionamento della collettività sia cittadina che dell'impero, come si organizzava? Grazie e grandi complimenti 👍
la mia ossessivo-compulsività mi fa dire: Gran bel nuovo set-up! 2/3 cm più su l' inquadratura ed é perfetto!
Lo schiavo che reggeva che reggeva la corona recitava all'orecchio del generale "memento mori", ossia gli ricordava che era mortale