Legato (comandante legione) Tribuno laticlavio (vice comandante legione e comandate prima coorte) Prefetto di Campo (presiedeva all'approvvigionamento di viveri e mezzi e all'organizzazione interna) Tribuni augusticlavi ( sei, comandanti di coorte, unità di 500-600 legionari ) Prefetti di coorte (numero variabile, comandavano gli ausiliari) Centurione primipilo ( il più anziano o il più valoroso) Centurioni ( a capo di unità dette centurie di circa 80 uomini) Aquilifer (uno per legione, portava l'aquila, simbolo dell'impero) Imaginifer (portava l'immagine dell'imperatore in carica) Beneficiarius (segretario del legato con funzioni anche ispettive) Optio (braccio destro del centurione) Tesserarius (distribuiva le tessere con la parola d'ordine giornaliera) Signifer (portava il gagliardetto della centuria, nella cavalleria era detto vexillifer) Medicus (come dice la parola aveva funzioni sanitarie e chirurgiche) Campidoctor (istruttore) Cornicularius (archivista della legione) bucinator (trasmetteva, tramite speciale tromba ,gli ordini degli ufficiali alle truppe schierate) tubicen (scandiva i tempi della giornata: sveglia, colazione, adunata...come il moderno trombettiere) cornicen ( aveva funzione di richiamare le unità fuori dal campo per esigenze della legione o per avvertire di pericoli in vista) legionario (cittadino romano) ausiliario (cittadino provinciale).
Roberto ti ringrazio per i tuoi video, non ci sono parole veramente. È un po' di tempo che mi chiedevo se avessi la possibilità di fare un video sul mio paese di origine, che ha contribuito molto a rendere grande Roma ❤. Sto parlando dell' area Flegrea, subito a ridosso di Napoli, dove luoghi come Baia, Miseno, Bacoli e la stessa Cuma e perfino Puteoli (che meriterebbe un capitolo a parte) sono molto presenti nella storiografia romana. Ti ringrazio Ad Maiorca Legatus!!!
Nell'elenco manca l'optio che era il secondo di un centurione e il cui compito era di coadiuvarlo nella gestione della centuria. In battaglia il centurione si schierava in prima linea e l'optio nella parte posteriore della centuria per controllare che i legionari facessero il loro dovere
@@jasoncirillo3173 ed effettivamente lo ha fatto e lo ha fatto anche bene, forse Gianni Barbiera intendeva dire che malgrado le semplificazioni, l'optio fosse uno di quei gradi da non omettere data la sua importanza all'interno della centuria
Da militare in congedo sarà per me interessante scoprire le possibilità di carriera all'interno dell'esercito repubblicano e alto imperiale. Come avvenivano i passaggi di grado, così da farmi un'idea più completa. Ottimo documentario, grazie.
Ah le gerarchie della legione mancavano ancora. Dovrebbe segnare una playlist intere sulla storia militare romana;) Grazie per aver ricordato anche questo elemento, signor Trizio;)
Finalmente sei ritornato grande Rob! Argomento interessantissimo. Dimmi per cortesia dove si trova l antalogia o archivio per rivedere e gustare i tuoi vecchi video? Ringrazio e buona Domenica!
Ave generale Trizio, seguo questo canale da ormai due anni e aspettavo con grande trepidazione questo documentario, come al solito molto molto interessante, ma a questo punto è possibile realizzare anche un altro video dove si parla della gerarchia dei pretoriani e se esistono diversi gradi e ruoli?
Nei pretoriani, nelle coorti ausiliarie o urbane oppure i vigiles i ruoli erano più o meno gli stessi della legione solo che al vertice non vi era un legato ma un Prefetto di coorte, per gli ausiliari, oppure il prefetto dei vigili e del pretorio. In questi due casi si tratta di una legione con una coorte in meno. Ogni coorte pretoria o di vigili aveva un tribuno al comando a cui sottostavano i centurioni, i principales e gli immines.
Presumo che tra i militari si sapesse quale avesse un ruolo maggiore. Ad esempio i signiferi avevano pelli di animali sull'elmlo. Altri invece portavano con sé distintivi che ricordavano un ruolo di superiorità come ad esempio le piume sull'elmo per il decano o il beneficiario o il bastone per l'optio. Presumo che tra i centurioni i gradi erano dimostrati mediante consuetudini come ad esempio il primo pilo accedeva al consiglio del generale. Poi in una legione il clima era molto affiatato quindi si, penso che i ruoli si definisesero per "passaparola" poi non so
Bellissimi video, complimenti davvero. Ho notato che non hai menzionato nessun ruolo di ufficiale preposto al comando delle corti. Secondo qualche fonte che però non scende nel dettaglio, sembrerebbe che le coorti fossero comandate dal primo centurione del primo manipolo (pilus prior se non erro). Mi confermi?
Sì,il comandante della corte è il centurione della prima centuria della corte, ossia il centurione più anziano o alto in grado dei 6 della coorte o, come ha detto, il primo centurione del primo manipolo
Ciao Roberto e grazie per queste informazioni, ma vorrei chiedere: come si distinguevano i vari gradi? E come si passava di grado, ed in seguito a cosa?
I gradi si distinguono in base a ornamenti particolari come ad esempio le piume sull'elmo dei decani e beneficiarii. Per avanzare di grado penso che avvenisse per valore dimostrato sul campo di battaglia oppure in base al censo
Caro Roberto come al solito sei...magistrale nella tua enunciazione. Hai solo tralasciato un particolare.....chi comandava davvero al tempo,cosi' come nei secoli,erano....le matrone,le donne...che con le loro arti femminili oltre a far girare la testa,facevano cambiare idee anche agli imperatori..eh..eh..😊😊😊. Invadero' pertanto la tua casa di matrone...che ti massacreranno...😅❤ ave magister equitum....,ave magister elegantiae....👏👍
Bellissimo video Roberto! Avevo una domanda, in età repubblicana quindi l’esercito era costituito da sole 2 legioni? Visto che potevano esserci solo due consoli alla volta? Grazie
Pensi alle città di quell'epoca, soprattutto per una città ai suoi primordi. 2 Legioni da 4/5 mila uomini ognuna, costituivano già un grande esercito. Nel corso dei lustri, con l'espansione della Repubblica e di conseguenza dei fronti di guerra, Roma mise in campo sempre più Legioni. Nella Seconda guerra Punica, ad esempio, arrivò a metterne in campo(tra Italia, Spagna, Sicilia)anche 22/23 contemporaneamente. In quel caso si faceva ricorso agli ex Consoli ed ai Prefetti(che, di base, erano 2 ma potevano, in basa alle esigenza, diventare 4, 6 etc.etc). Ovviamente, quello che ho scritto è un riassunto sommario(ed a memoria)di come stavano i fatti.
Innanzitutto ringrazio Roberto e tutti i collaboratori per l'ottimo contenuto caricato, che ho seguito con molto piacere, come di consueto. Detto ciò, vi chiedo per favore di fare attenzione ad alcune immagini che caricate, perché alcune generate automaticamente sono davvero brutte! Si notano proprio e non fanno un bell'effetto
Bravo Trizio sul mondo militare romano e i vari gradi dell`esercito . Però potresti fare un altro video sulla " divisa militare" con i vari gradi non capisco le varie piume che indossavano tra cui pelli di lupo ecc.I tuoi video sono stupedi e semplici ed un piacere ascoltarti.
Ciao Roberto, nel video parli di un approfondimento, intendi entrare nel dettaglio dei ruoli (es. arceri, frombolieri, artiglieri, ecc.) e dei socii che comunque erano parte integrante delle legioni?
1. addestramento pratico in una professione o in un mestiere: tirocinio formativo, professionale; tirocinio didattico, le esercitazioni pratiche a cui si sottopone chi aspira a svolgere attività di insegnamento | apprendistato 2. (st.) addestramento delle reclute nell’esercito romano Etimologia: ← dal lat. tirocinĭu(m), deriv. di tīro -ōnis ‘giovane soldato, recluta’.
Quanto e come era possibile salire le gerarchie? Perche diversi imperatori lo hanno fatto. Da dove partirano? C'era un tetto di cristallo per cui anche meritevoli da ceti troppo bassi non salivano?
I gradi che abbiamo adesso possono essere equiparabili per numero di soldati comandati, (un centurione può essere paragonato ad un capitano, o un tribuno ad un colonnello) tuttavia dopo la caduta di Roma le gerarchie militari sono fortemente cambiate. Nel rinascimento sono nati i gradi che ora conosciamo (caporale, sergente, capitano, colonnello, generale), quindi nonostante l'influenza da parte della lingua latina e della storia militare romana i nostri gradi non possono essere del tutto comparati con quelli romani. Un altra differenza sta nelle unità, ad esempio l'unità più grande romana era la legione, quelle moderne sono i corpi d'armata. Va infine ricordato che l'esercito italiano nel suo "look" derivato dalle truppe sabaude ha subito l'influenza francese napoleonica. Spero di essere servito.
Sei bravo e fa piacere guardare i tuoi video dato che sono molto interessanti, ma puoi calibrare il tono di voce con la musica, è un continuo abbassa e alza il volume, grazie 💪
Non mi è mai capitato di ascoltare o leggere quali emblemi avessero i vari gradi degli ufficiali della legione: Cresta trasversa e verga di vite per il Centurione, 2 penne e l'astile per l'Optio. Poi? Il nastro legato a fiocco alla vita del LEGATO? Ti ringrazio se puoi colmare questo mio vuoto.
Caro Roberto, ringraziarti è troppo poco per tutta la divulgazione che fai sulla mia splendida e amata Roma, dove vivo, ma una cosa te la devo chiedere ....come è andata a finire la diatriba con il tuo famoso e antico "vicino condomino" su cui cadeva l'acqua dal tuo balcone e vi bisticciavate per telefono? Dai, facci un video di aggiornamento e dicci come è andata a finire...😁😅grazie di tutto👋🙏
Salve Roberto hai fatto un descrizione molto interesante e bella sulle gradi militari dell esercito romano. Sei miolto bravo. Che peccato che i legiono nostri romani di un esercito cosi forte e cosi potente nella bataglia non esiste piu. Mi chiedo che cosa pssiamo fare per regenerarle. Uun saluto ti mando di parte del miles romanus di Romolo.Vale!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SCRIPTA MANENT CLICCANDO SUL LINK: scriptamanentitalia.it/newsletter/
ci fai qualche video sul Impero Britannico grazie
Siete molto bravi
ci fai qualche video sul impero giapponese grazie
Complimenti !!!!
Ottime presentazioni.
Legato (comandante legione)
Tribuno laticlavio (vice comandante legione e comandate prima coorte)
Prefetto di Campo (presiedeva all'approvvigionamento di viveri e mezzi e all'organizzazione interna)
Tribuni augusticlavi ( sei, comandanti di coorte, unità di 500-600 legionari )
Prefetti di coorte (numero variabile, comandavano gli ausiliari)
Centurione primipilo ( il più anziano o il più valoroso)
Centurioni ( a capo di unità dette centurie di circa 80 uomini)
Aquilifer (uno per legione, portava l'aquila, simbolo dell'impero)
Imaginifer (portava l'immagine dell'imperatore in carica)
Beneficiarius (segretario del legato con funzioni anche ispettive)
Optio (braccio destro del centurione)
Tesserarius (distribuiva le tessere con la parola d'ordine giornaliera)
Signifer (portava il gagliardetto della centuria, nella cavalleria era detto vexillifer)
Medicus (come dice la parola aveva funzioni sanitarie e chirurgiche)
Campidoctor (istruttore)
Cornicularius (archivista della legione)
bucinator (trasmetteva, tramite speciale tromba ,gli ordini degli ufficiali alle truppe schierate)
tubicen (scandiva i tempi della giornata: sveglia, colazione, adunata...come il moderno trombettiere)
cornicen ( aveva funzione di richiamare le unità fuori dal campo per esigenze della legione o per avvertire di pericoli in vista)
legionario (cittadino romano)
ausiliario (cittadino provinciale).
*angusticlavi. 😉
Esatto. Bravo
Roberto grazie per tutto, il tuo insegnamento è semplicemente meraviglioso...
Roberto ti ringrazio per i tuoi video, non ci sono parole veramente. È un po' di tempo che mi chiedevo se avessi la possibilità di fare un video sul mio paese di origine, che ha contribuito molto a rendere grande Roma ❤. Sto parlando dell' area Flegrea, subito a ridosso di Napoli, dove luoghi come Baia, Miseno, Bacoli e la stessa Cuma e perfino Puteoli (che meriterebbe un capitolo a parte) sono molto presenti nella storiografia romana. Ti ringrazio Ad Maiorca Legatus!!!
Caro, un altro bellissimo video. Lo ripeto: i video sul mondo romano sono i miei preferiti, trasmetti una passione enorme
Auguri Roberto ! Un bel video una volta in più 👏🏼👏🏼👏🏼
Grazie,video che aspettavo da tempo.
Anche oggi una bella dose di cultura e conoscenza 🙂
Sono colto, contengo moltitudini
PS un canale da seguire!
Sono appassionato della storia dell'antica Roma, ma questo video mi ha fatto conoscere cose che non avevo mai approfondito. Grazie.
Come ogni volta molto interessante e ottimamente esposto ! Grazie
Grande Roberto ottimo lavoro come sempre
Buon pomeriggio Roberto. Grazie per aver spiegato la gerarchia dall'esercito di Roma
grazie del lavoro che fai! tanta roba
AVE ROBERTO, like ed iscrizione. Bravi.
È bellissimo quello che stai descrivendo, una meraviglia, bravo!
Come al solito scegli argomenti che sono davvero esplicativi della complessità della civiltà romana❤
Video come sempre bellissimo
Mi sono iscritto volentieri al canale. Non alla newsletter, però, non avendo ricevuto minacce specifiche.
Iscriviti subito o ti lasciamo fuori dall'accampamento di notte
@@RobertoTrizio allora corro ad iscrivermi!
@@RobertoTrizio😂😂😂😂
Welcome back home, Roby!
Ogni tanto ci vuole!
Mi è piaciuto tantissimo questo video, grazie, Roberto 😍
Ti seguo molto. Sei bravissimo nel narrare i documentari.
Ora ci prendi anche per la gola!!! Sempre grazie per i tuoi appreaazatissimi documentari.
Ottimo divulgatore!!!
AVE LEGATUS ROBERTO
MA QUANTO MI È PIACIUTO QUESTO VIDEO 👍👍👍👍😀😀
Grazie per I tuoi video sempre interessanti
Più seguo questo canale e più è viva la Passione per l'antica Roma. Le "minacce" finali ad ogni video sono stupende.
sempre documentari interessanti grazie
Grazie mille, come sempre fantastico, capisco che un optio dovrebbe essere un principal. Saludos desde Barcelona
Nell'elenco manca l'optio che era il secondo di un centurione e il cui compito era di coadiuvarlo nella gestione della centuria. In battaglia il centurione si schierava in prima linea e l'optio nella parte posteriore della centuria per controllare che i legionari facessero il loro dovere
Ha detto prima di iniziare che avrebbero semplificato
@@jasoncirillo3173 ed effettivamente lo ha fatto e lo ha fatto anche bene, forse Gianni Barbiera intendeva dire che malgrado le semplificazioni, l'optio fosse uno di quei gradi da non omettere data la sua importanza all'interno della centuria
Era il n.2.
@@francescogrimaldi2753 L'Optio era comunque un ufficiale, un po' come il Sottotenente nel ns esercito.
Credo che l'optio fosse un principales, come il signifier o il cornicularius, tutte figure chiave nell'organizzazione della centuria.
Ottimo video spiegato benissimo.
Da militare in congedo sarà per me interessante scoprire le possibilità di carriera all'interno dell'esercito repubblicano e alto imperiale. Come avvenivano i passaggi di grado, così da farmi un'idea più completa. Ottimo documentario, grazie.
Interessantissimo, grazie, siamo abituati a pensare all'esercito romano come se fosse composto solo da legionari e centurioni.
Grazie Roberto. Volevo sapere chi comandava direttamente una coorte.
Ah le gerarchie della legione mancavano ancora. Dovrebbe segnare una playlist intere sulla storia militare romana;)
Grazie per aver ricordato anche questo elemento, signor Trizio;)
Bravissimo, molto interessante e piacevole.
Finalmente sei ritornato grande Rob! Argomento interessantissimo. Dimmi per cortesia dove si trova l antalogia o archivio per rivedere e gustare i tuoi vecchi video? Ringrazio e buona Domenica!
Molto interessante!! Bello sto video!!👍
Grande fonte di sapere del periodo romano, con semplicità e chiarezza.
E' un piacere ascoltarti!👍
Ave generale Trizio, seguo questo canale da ormai due anni e aspettavo con grande trepidazione questo documentario, come al solito molto molto interessante, ma a questo punto è possibile realizzare anche un altro video dove si parla della gerarchia dei pretoriani e se esistono diversi gradi e ruoli?
Nei pretoriani, nelle coorti ausiliarie o urbane oppure i vigiles i ruoli erano più o meno gli stessi della legione solo che al vertice non vi era un legato ma un Prefetto di coorte, per gli ausiliari, oppure il prefetto dei vigili e del pretorio.
In questi due casi si tratta di una legione con una coorte in meno. Ogni coorte pretoria o di vigili aveva un tribuno al comando a cui sottostavano i centurioni, i principales e gli immines.
Molto interessante. Grazie
Bel lavoro.
Piccola precisazione.
Manca l'Optio.
Il secondo del Centurione.
Domanda generalmente i gradi militari hanno un simbolo di riconoscimento come tutti sappiamo, ma nei soldati romani come si riconoscevano.
Presumo che tra i militari si sapesse quale avesse un ruolo maggiore. Ad esempio i signiferi avevano pelli di animali sull'elmlo. Altri invece portavano con sé distintivi che ricordavano un ruolo di superiorità come ad esempio le piume sull'elmo per il decano o il beneficiario o il bastone per l'optio.
Presumo che tra i centurioni i gradi erano dimostrati mediante consuetudini come ad esempio il primo pilo accedeva al consiglio del generale. Poi in una legione il clima era molto affiatato quindi si, penso che i ruoli si definisesero per "passaparola" poi non so
grazie sei stato estremamente precis
Top from Brasil
Aprodo domani Itália.
Bellissimi video, complimenti davvero. Ho notato che non hai menzionato nessun ruolo di ufficiale preposto al comando delle corti. Secondo qualche fonte che però non scende nel dettaglio, sembrerebbe che le coorti fossero comandate dal primo centurione del primo manipolo (pilus prior se non erro). Mi confermi?
Sì,il comandante della corte è il centurione della prima centuria della corte, ossia il centurione più anziano o alto in grado dei 6 della coorte o, come ha detto, il primo centurione del primo manipolo
Mi pare che manchi la figura dell'Optio, che fine ha fatto?
.. per curiosità chiedo: come venivano scelti? Grazie della risposta...
Grazie, una grande lezione.
Molto interessante ma...e i decurioni?
Sempre grande Roberto
Ciao Roberto e grazie per queste informazioni, ma vorrei chiedere: come si distinguevano i vari gradi? E come si passava di grado, ed in seguito a cosa?
I gradi si distinguono in base a ornamenti particolari come ad esempio le piume sull'elmo dei decani e beneficiarii.
Per avanzare di grado penso che avvenisse per valore dimostrato sul campo di battaglia oppure in base al censo
@@gianmariatesta784 mille grazie e sinceri complimenti.
Caro Roberto come al solito sei...magistrale nella tua enunciazione. Hai solo tralasciato un particolare.....chi comandava davvero al tempo,cosi' come nei secoli,erano....le matrone,le donne...che con le loro arti femminili oltre a far girare la testa,facevano cambiare idee anche agli imperatori..eh..eh..😊😊😊. Invadero' pertanto la tua casa di matrone...che ti massacreranno...😅❤ ave magister equitum....,ave magister elegantiae....👏👍
Molto interessanti i tuoi video mi aiutano molto...
Mi diletto a riprodurre le armi bianche dell'impero
Complimenti a Roberto Prizio per i suoi documentari.
Grazie, di tenere questi video, comunque pensavo che nei vari gradì ci fosse anche il decurione.
Buongiorno Roberto, ma la figura dell'optio? Io sapevo fosse il vice del centurione
Muito bom gostei
Abraço do amigo
Bellissimo video Roberto! Avevo una domanda, in età repubblicana quindi l’esercito era costituito da sole 2 legioni? Visto che potevano esserci solo due consoli alla volta? Grazie
Pensi alle città di quell'epoca, soprattutto per una città ai suoi primordi.
2 Legioni da 4/5 mila uomini ognuna, costituivano già un grande esercito.
Nel corso dei lustri, con l'espansione della Repubblica e di conseguenza dei fronti di guerra, Roma mise in campo sempre più Legioni.
Nella Seconda guerra Punica, ad esempio, arrivò a metterne in campo(tra Italia, Spagna, Sicilia)anche 22/23 contemporaneamente.
In quel caso si faceva ricorso agli ex Consoli ed ai Prefetti(che, di base, erano 2 ma potevano, in basa alle esigenza, diventare 4, 6 etc.etc).
Ovviamente, quello che ho scritto è un riassunto sommario(ed a memoria)di come stavano i fatti.
Ma in età tardo repubblicana esistevano più legioni affidate a legati di consoli, proconsoli o pretori
Complimenti Roberto!!! Bravissimo! Ma l'Optio?
Ganzissimo!! Molto interessante ma manca una cosa. il Decurione?
Ave Roberto, grazie dei tuoi video interessantissimi. Una domanda se posso, ma Loptio?
Grazie.
Buongiorno Signor Trizio, per comprendere al meglio, chi era il sottufficiale ? Per caso il Principales? Grazie, complimenti e buon lavoro
io la butto così, sarebbe interessante un video su quali fossero le città più grandi dell'impero.....
Bravissimo
Hey trizio! Volevo comprare una delle tue stampe ma ce da aprire un mutuo, facci lo sconto!😁👍
Ciao! dove si collocano l'Optio e il Decurione?
Salve, bellissimo documentario. Avrei una domanda, la statua che si vede alle sue spalle; dove si può trovare? Grazie mille
Innanzitutto ringrazio Roberto e tutti i collaboratori per l'ottimo contenuto caricato, che ho seguito con molto piacere, come di consueto. Detto ciò, vi chiedo per favore di fare attenzione ad alcune immagini che caricate, perché alcune generate automaticamente sono davvero brutte! Si notano proprio e non fanno un bell'effetto
Bravo Trizio sul mondo militare romano e i vari gradi dell`esercito . Però potresti fare un altro video sulla " divisa militare" con i vari gradi non capisco le varie piume che indossavano tra cui pelli di lupo ecc.I tuoi video sono stupedi e semplici ed un piacere ascoltarti.
Non sono certo un esperto come te, ma nei miei ricordi di storia imparata a scuola, mi ricordo che esisteva anche il Decurione.
Ciao Roberto, nel video parli di un approfondimento, intendi entrare nel dettaglio dei ruoli (es. arceri, frombolieri, artiglieri, ecc.) e dei socii che comunque erano parte integrante delle legioni?
Auuueeee ❤
Puoi fare un video sulla mobilità sociale antico romana ? Per favore
Roberto, che simbolo avevano i gradi per il riconoscimento? Il centurione che disegno o forma aveva o il centurione o il primus pilus??? Grazie 🤝
1. addestramento pratico in una professione o in un mestiere: tirocinio formativo, professionale; tirocinio didattico, le esercitazioni pratiche a cui si sottopone chi aspira a svolgere attività di insegnamento | apprendistato
2. (st.) addestramento delle reclute nell’esercito romano
Etimologia: ← dal lat. tirocinĭu(m), deriv. di tīro -ōnis ‘giovane soldato, recluta’.
Ma la marina militare romana era una istituzione distinta dall'esercito? E quali erano i gradi e le mansioni relative alla marina?
Bravo Trizio! Nomen non omen! Infatti, nonostante di nome tu sia il “terzo”, per noi, invece, tu sei il primo in materia di storia romana ed altro!
Quanto e come era possibile salire le gerarchie? Perche diversi imperatori lo hanno fatto. Da dove partirano? C'era un tetto di cristallo per cui anche meritevoli da ceti troppo bassi non salivano?
Ave Trizip, . I gradi che abbiamo adesso sulle uniformi sono comparabili a quelle romane? Bellissimo 😍 il video . Viking
I gradi che abbiamo adesso possono essere equiparabili per numero di soldati comandati, (un centurione può essere paragonato ad un capitano, o un tribuno ad un colonnello) tuttavia dopo la caduta di Roma le gerarchie militari sono fortemente cambiate. Nel rinascimento sono nati i gradi che ora conosciamo (caporale, sergente, capitano, colonnello, generale), quindi nonostante l'influenza da parte della lingua latina e della storia militare romana i nostri gradi non possono essere del tutto comparati con quelli romani. Un altra differenza sta nelle unità, ad esempio l'unità più grande romana era la legione, quelle moderne sono i corpi d'armata.
Va infine ricordato che l'esercito italiano nel suo "look" derivato dalle truppe sabaude ha subito l'influenza francese napoleonica.
Spero di essere servito.
in una legione quanti cavalieri usavano circa?
Salve, non c'era anche l'Optio?
La conclusione è un opera d'arte ❤😂
GRAZIE GRANDE ROBERTO IL PIÙ ORGANIZZATO ESERCITO DEL. MONDO
Grande
Sei bravo e fa piacere guardare i tuoi video dato che sono molto interessanti, ma puoi calibrare il tono di voce con la musica, è un continuo abbassa e alza il volume, grazie 💪
grazie
Non mi è mai capitato di ascoltare o leggere quali emblemi avessero i vari gradi degli ufficiali della legione: Cresta trasversa e verga di vite per il Centurione, 2 penne e l'astile per l'Optio. Poi? Il nastro legato a fiocco alla vita del LEGATO? Ti ringrazio se puoi colmare questo mio vuoto.
Sig. Roberto,
i soldati dell’esercito romano avevano delle piastrine di riconoscimento da utilizzare per l’edintificazione post decesso?
Grazie.
Ma i Decurioni chi erano e che ruolo avevano?
ottimo lavoro
Caro Roberto, ringraziarti è troppo poco per tutta la divulgazione che fai sulla mia splendida e amata Roma, dove vivo, ma una cosa te la devo chiedere ....come è andata a finire la diatriba con il tuo famoso e antico "vicino condomino" su cui cadeva l'acqua dal tuo balcone e vi bisticciavate per telefono? Dai, facci un video di aggiornamento e dicci come è andata a finire...😁😅grazie di tutto👋🙏
Complimenti, mi era ignoto quest'aspetto della vita romana.
Carino
Salve Roberto hai fatto un descrizione molto interesante e bella sulle gradi militari dell esercito romano. Sei miolto bravo. Che peccato che i legiono nostri romani di un esercito cosi forte e cosi potente nella bataglia non esiste piu. Mi chiedo che cosa pssiamo fare per regenerarle. Uun saluto ti mando di parte del miles romanus di Romolo.Vale!
❤️
C’è una relazione fra il termine “tiro, tironis “ e il termine “ tirocinio “?
👏🏻👏🏻👏🏻
Come avveniva il reclutamento?
bello il video , ma come mai non hai menzionato trai principale il più importante " l'optio " ?
scusa Roberto, ma .... e gli optiones?