Sono felice di essermi iscritta 1° perchè si parla di un periodo storico non approfondito a scuola, 2° perchè è una soddisfazione sentirti parlare, davvero bravo. Alla prossima!
Se la storia di Roma e non solo ma tutta la storia in generale quando andavo a scuola me l'avessero spiegata così forse mi ci sarei appassionato molto di più al tempo grazie Roberto è sempre un piacere ascoltare il tuo modo semplice preciso e conciso di spiegare
Grazie Roberto, sei sempre chiarissimo. Fornisci quadri storici completi e approfonditi con spiegazioni gradevoli e per niente noiose. Ancora grazie per il servizio che svolgi per noi
Assolutamente straordinario. Esposto come sempre in maniera chiara e affascinante...argomento molto interessante perché tratta un periodo storico spesso "tralasciato " o trattato in maniera superficiale. Grazie
A te Roberto onore. La storia non è facile se non la racconta una persona innamorata della storia, e tu Roberto sei un grande ho capito più di storia con te che con qualsiasi altro, non lo so perché ma credo di capirlo “l’tu ami la storia e quando la racconti ti brillano gli occhi non ti cambio con qualsiasi altro” Quello che sono diventato come amante di storia tutta la mia sapienza la devo a te e se l’ho capita bene la devo a te hai un dono è molto grande❤
complimenti come sempre soprattutto per l'ordine cronologico cosi "stringato" ma chiarissimo. In realta', facevo sempre un po' di confusione tra normanni, longobardi e... tutti gli altri! (chi era arrivato prima...,chi dopo..) Grazie!!! Alla prossima !
Grande Roberto, in modesta opinione il periodo dal 400 d.c. a Carlo Magno in Italia è veramente appassionante, di fascino il passaggio che oggi sappiamo molto più sfumato dalle istanze tardo classiche a quelle medievale, e tutte le contaminazioni che questo comporta sulla società e sulla economia
Sei un grande Roberto! Complimenti per l'impegno e attenzione che metti in ogni tuo video. Si riesce a percepire chiaramente la grande passione che hai per la Storia e per Roma. Non vedo l'ora che esca "La Storia di Roma rinascimentale"
Bravo Roberto! la storia medievale e rinascimentale di Roma e’ un agromento affascinante e sicuramente io vorrei saperne di piu, particolarmente delle famiglie (romane e non) che facevano politica attorno al Papa.
La considero un Alessandro Barbero più sintetico e meno gesticolante. Ma accattivante, convincente e solido allo stesso modo. Ho sentito varie volte che Capua, in certi momenti, è stata la città più popolata d'Italia. È vero? Grazie e complimenti sinceri.
Figlio del patrizio Oreste, dal padre, ribelle all'imperatore Giulio Nepote, fu fatto acclamare Augusto a sedici anni; fu detto Augustolo per la sua giovane età. Il potere imperiale fu nelle mani di Oreste; quando questi fu abbattuto da Odoacre, R. A. fu deposto e relegato presso Napoli.
Bella l'idea di fare documentari sulla storia dei papi di Roma, non vedo l'ora di vedere quelllo di papa Alessandro VI, ovvero, Rodrigo Borgia e della sua famiglia.
No me atrevo a escribir con el pobre conocimiento de italiano que tengo, pero si debo decirte que te comprendo tan bien que gozo con tus vídeos. Este me ha movido a escribir, interesantísimo. Salve. Un saluto dal Cile
Io non mi capacito, di come l'Italia non abbia avuto sin dal medioevo, la possibilità di unirsi come nazione...al pari di Francia, Spagna Regno Unito e via dicendo...senza contare che se vogliamo entrare nello specifico, tutto sommato chi seguiva alla lettera o quasi i dettami di Gesù, erano gli ortodossi e non i cattolici...questo mi fa pensare, e pure parecchio...video splendido, grazie...Ave 🏛🤚🏛
Buongiorno Roberto… cercavo il documentario sulla Roma Rinascimentale. L’avete realizzato e non lo trovo, oppure non avete ancora trattato quest’argomento? Da laureata in archeologia del secolo scorso… ti ringrazio vivamente per la tua passione e gli ottimi contenuti 😊❤
E' incredibile che brutta fine abbia fatto una macchina come Roma. La storia ci insegna che quando non si ha controllo delle migrazioni e di tenere in salute la pubblica amministrazione. Tutto crolli nell'oblio.
Complimenti Roberto, raccontaci la vita della gente comune nel periodo della guerra tra bizantini e ostrogoti. Cosa facevano, che livello di istruzione possedevano, come cambia il territorio in quel periodo e se molti dei borghi collinari e alpini, sono frutto di quei tempi, cioè delle popolazioni che fuggivano per nascondersi in luoghi più sicuri e lontani dalle invasioni barbariche.
Va beh, hai parlato della Roma, ma e la Lazio? Naturalmente scherzavo anch'io! Grazie per i tuoi documentari storici! apprezzo di più quelli tuoi in cui mostri anche più figure, mappe dell'epoca, magari anche video moderni di realtà virtuale elettronica!... Grazie di nuovo e buon lavoro.
potrebbe fare un video in cui parla di come era la vita nella roma post caduta impero d'occidente? Tipo immagini 3d degli edifici e strade , come si svolgeva la vita in città e in campagna. Cose simili insomma.
mah, io avrei più paura degli ostrogoti o dei normanni, se devo venire assediata! Caspita, molto interessante questo viaggio nel tempo dedicato alla Roma medievale.
Ciao Roberto, ti segnalo un piccolo refuso nella tua splendida esposizione: il Concordato di Worms fu firmato da Enrico V, figlio dell'Imperatore Enrico IV che era morto nel 1106. Ti prego non mandarmi i Normanni a casa.
Caro Roberto bellissima storia, complimenti per il tuo modo di raccontare la storia, ti volevo chiedere se ci sono fonti storiche che raccontano la storia del patrimonio monumentale della Roma imperiale e il suo declino
Complimenti Roberto, spiegazione chiara e avvincente come sempre. Prendendo spunto dal giorno in cui scrivo (29 Maggio) vorrei proporti come argomento futuro, di raccontarci della tristemente nota, tra gli appassionati della storia romana, "Caduta di Costantinopoli" nelle mani degli Ottomani. Un caro saluto
Bellissimo video e ottimo contenuto! Una sola cosa, Worms si pronuncia "Vorms" non "Uorms"..mi bocciarono per questo all'esame di Storia Moderna riguardo la Dieta di Worms 😢 Piacevole come sempre vedere i tuoi video!
Ottima idea questa nuova seria sulla Roma medievale. Vi starò antipatico , ma secondo me la storia medievale è molto più epica di quella dell'epoca precedente.
bel discorso..molto sintetico ma ben fatto....certo fino alle guerre greche gotiche la società romana cambio di ben poco tanto che fno ad all'ora si può parlare di stabilità, Dopo come da te detto fu un disastro e distruzioni. Magari una volta potresti fare un video sul periodo del esarcato Roma e Ravenna
Bel documentario come sempre . . Mi permetto di suggerire un idea . .sarebbe bello vedere accanto al nostro Roberto magari a lato una scala che mostra lo scorrere del tempo nan mano che la storia si racconta. . .non so se mi son spiegato. . .grazie per il vostro lavoro . . impagabile Paolo
C'è da dire una cosa, tutto il periodo della Roma classica, dalla nascita fino alle invasioni barbare, è interessante. Ma da quando entrano in gioco o Barbari e scatta il medioevo diventa tutto mille volte più stimolante.
@@massimilianoloizzo2427 per me è così, il medioevo lo trovo un sacco più divertente, anche se era effettivamente abitato da culture molto più regredite rispetto ai romani.
@@giuseppetarantini1960 ma figurati, ognuno ha le proprie preferenze, ed è innegabile che attualmente alle persone piaccia e attiri molto di più il Medioevo rispetto all'epoca romana e classica in generale. Nonostante la marcata regressione che si ebbe inizialmente. Per me molto dipende anche dall'influenza di film, serie TV, romanzi ecc...diciamo che agli americani i romani non piacciono molto e nelle loro trasposizioni spesso i ruoli si invertono :)
@@massimilianoloizzo2427 Agli americani, almeno a molti, piace l'idea di Roma per dire di essere loro la nuova Roma, come tutti hanno fatto dall'alba dei tempi. Non piace loro necessariamente Roma come società e civiltà italica.
Congratulazioni per il video su un argomento spesso trascurato. Però l'imperatore usurpato da Oreste col figlio Romolo Augustolo però si chiamava Giulio Nepote. Cornelio è lo scrittore. Mi pare che Sacro Romano Impero iniziò ad essere usato col Barbarossa, non immediatamente con Carlo Magno o gli Ottoni. A proposito, sarebbe stato utile anche menzionare gli Ottoni e il loro ruolo per restaurare l'autorità papale, il secolum obscurum, ed episodi coloriti come la pornocrazia e il sinodo del morto, come pure Cola Di Rienzo per il '300. Infine, Worms si pronuncia con la v, alla tedesca, non con la u, all'inglese.
Ciao, grazie mille per i tuoi video, davvero. Un aspetto che mi piacerebbe sentirti trattare è la reazione dei cittadini comuni alla caduta dell'impero nel 476 (o 480 che dir si voglia) Come è cambiata la vita quotidiana per un comune abitante di Roma subito dopo il disastro?
Probabilmente non se ne sono quasi accorti, dal momento che la fine dell'Impero nel 476 non è stato un evento traumatico in quanto l'imperatore era ormai fondamentalmente un fantoccio svuotato di potere politico effettivo. La vita della popolazione romana è continuata come prima e continuerà allo stesso modo fondamentalmente anche sotto i re goti, fino alle guerre di Giustiniano, che segneranno una reale battuta d'arresto.
Ho letto di recente un libro sui Vespri siciliani e sto leggendo decline and fall of the Roman Empire di Gibbson. Il periodo del 200 è incredibilmente interessante e pieno di fermento a Roma, in cui si installa il regime dei Senatori (praticamente una sorta di podestà) e ci sono Senatori con una vita super avventurosa. Più volte nel corso del 200 il popolo caccia il papa da Roma un periodo molto interessante ma poco studiato e approfondito
Complimenti, veramente interessante 👏👏. Mi piacerebbe se poi arrivassi a parlare di Giovanni 8', della Basilica di San Paolo in RM e di " giovannopoli" alla cui storia e' legato il mio cognome
grande roberto.....Comunque ti vedo molto raggiante e felice....sei bello bello bello.... e la tua professionalità aumenta il tuo carisma....continua cosi!
Che tristezza pensare alla distruzione di Roma per mano dei barbari, pensando alla solidità delle opere romane chissà quanti edifici avremmo potuto ammirare ancora oggi. Meno male che non tutto è andato perduto! 😅
Carissimo. Il tuo commento mi lusinga, grazie mille! Sono sempre felice se il mio lavoro è utile a qualcuno. Tieni conto però che i longobardi furono un regno romano-barbarico, non si tratta di un errore 😇 Un saluto e al prossimo video
@@RobertoTrizio correggimi se sbaglio visto che io non studio storia antica, ma a me fu insegnato a suo tempo che i longobardi non potevano essere definiti un regno romano-barbarico proprio perché nessun imperatore romano (orientale, ovviamente) concesse mai a un capo longobardo il titolo di Rex o di Magister Militum. In altre parole, mi è stato insegnato di usare il termine in una prospettiva ristretta di regno retto da barbari ma retto ancora da ordinamenti giuridici romani e, possibilmente, sanzionato politicamente dal potere imperiale costantinopolitano. Insomma: sono romano-barbarici i franchi in Gallia, i visigoti in Spagna, gli Ostrogoti in Italia ma certamente non i longobardi che, di fatto, col loro arrivo fecero piazza pulita di tutte le istituzioni tardo-antiche (non a caso, si fa coincidere l'avvento del medioevo in Italia con il 568). Dimmi se questa interpretazione ti torna o se è un po' obsoleta che sono molto curioso ( a me la dissero ai bei tempi del liceo classico e la reiterarono durante i due corsi di storia romana). Grazie.
Mah in realtà la definizione di regno Romano barbarico non dipende tanto dalla approvazione dell'imperatore romano d'oriente, quanto della società e della sua struttura. I longobardi sono comunque una tribù barbarica che occupa gli ex luoghi dell'impero romano d'occidente e ci sono due popolazioni che convivono con diverse dinamiche. Tecnicamente parlando, secondo me, puoi benissimo definire i longobardi come un regno Romano barbarico... certo, con le sue peculiarità, a volte uniche, ma non è un errore, usalo pure tranquillamente .
Io sono già iscritta, ma solo per poter essere al cospetto di Sciarra Colonna (in siciliano sciarra è l'equivalente di litigio, quindi nomen omen) e prenderlo a sganassoni, mi disiscrivo e poi mi riscrivo! Daje Roberto, sei una forza!
Sono felice di essermi iscritta 1° perchè si parla di un periodo storico non approfondito a scuola, 2° perchè è una soddisfazione sentirti parlare, davvero bravo. Alla prossima!
Ogni parola di questo documentario è un colpo di pugio dritto al cuore😢
Perché
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando la fine di Roma e dell'età classica... c'è qualcosa di più triste?
@@sundaywarrior6360 ah ok
Se la storia di Roma e non solo ma tutta la storia in generale quando andavo a scuola me l'avessero spiegata così forse mi ci sarei appassionato molto di più al tempo grazie Roberto è sempre un piacere ascoltare il tuo modo semplice preciso e conciso di spiegare
bellissimo video, interessante!! non vedo l'ora di guardare il prossimo sulla Roma Rinascimentale!
Ma che bel video Matteo, bravissimo!
Grazie per questo video Roberto....sempre bravissimo
Sua capacità di sintesi è molto bella!!!! Me è piaciuto tantissimo!!!
È veramente un piacere ascoltarti. Avessi avuro un professore di storia come te, avrei sicuramente studiato di più. Grazie
Grazie Roberto, sei sempre chiarissimo. Fornisci quadri storici completi e approfonditi con spiegazioni gradevoli e per niente noiose. Ancora grazie per il servizio che svolgi per noi
Sempre grande Roberto ottimo storico
Straordinario Roberto, sempre interessantissimo ascoltarti
Assolutamente straordinario. Esposto come sempre in maniera chiara e affascinante...argomento molto interessante perché tratta un periodo storico spesso "tralasciato " o trattato in maniera superficiale. Grazie
A te Roberto onore.
La storia non è facile se non la racconta una persona innamorata della storia, e tu Roberto sei un grande ho capito più di storia con te che con qualsiasi altro, non lo so perché ma credo di capirlo “l’tu ami la storia e quando la racconti ti brillano gli occhi non ti cambio con qualsiasi altro”
Quello che sono diventato come amante di storia tutta la mia sapienza la devo a te e se l’ho capita bene la devo a te hai un dono è molto grande❤
Veramente molto chiaro ed interessante. Perfetto!
Bravo grazie per il ripasso storico👍😃
complimenti come sempre soprattutto per l'ordine cronologico cosi "stringato" ma chiarissimo. In realta', facevo sempre un po' di confusione tra normanni, longobardi e... tutti gli altri! (chi era arrivato prima...,chi dopo..) Grazie!!! Alla prossima !
Grande Roberto, in modesta opinione il periodo dal 400 d.c. a Carlo Magno in Italia è veramente appassionante, di fascino il passaggio che oggi sappiamo molto più sfumato dalle istanze tardo classiche a quelle medievale, e tutte le contaminazioni che questo comporta sulla società e sulla economia
Uno dei migliori video fatti, grandissima capacità di sintesi, molto interessante
Sei un grande Roberto! Complimenti per l'impegno e attenzione che metti in ogni tuo video. Si riesce a percepire chiaramente la grande passione che hai per la Storia e per Roma. Non vedo l'ora che esca "La Storia di Roma rinascimentale"
Bravo Roberto! la storia medievale e rinascimentale di Roma e’ un agromento affascinante e sicuramente io vorrei saperne di piu, particolarmente delle famiglie (romane e non) che facevano politica attorno al Papa.
Davvero un grandissimo video!!!!!!!
Ottimo documentario. Molto bravo!
Bella analisi, complimenti.
La considero un Alessandro Barbero più sintetico e meno gesticolante. Ma accattivante, convincente e solido allo stesso modo. Ho sentito varie volte che Capua, in certi momenti, è stata la città più popolata d'Italia. È vero? Grazie e complimenti sinceri.
Una puntata troppo importante ricordatevi le mie parole questa parte della storia è fondamentale.❤
Figlio del patrizio Oreste, dal padre, ribelle all'imperatore Giulio Nepote, fu fatto acclamare Augusto a sedici anni; fu detto Augustolo per la sua giovane età. Il potere imperiale fu nelle mani di Oreste; quando questi fu abbattuto da Odoacre, R. A. fu deposto e relegato presso Napoli.
adoro la storia . come la spieghi ,la racconti tu è fantastico . sei preciso e simpatico . E' veramente un piacere ascoltarti .Grazie
Bella l'idea di fare documentari sulla storia dei papi di Roma, non vedo l'ora di vedere quelllo di papa Alessandro VI, ovvero, Rodrigo Borgia e della sua famiglia.
I invece non vedo l'ora di vedere il documentario dedicato al figlio del papa Borgia, Cesare Borgia detto il Valentino
Grazie Roberto, interessantissimo.❤
Ancora una volta faccio i complimenti per la competenza e l'esposizione.
Come sempre un bel tuffo nel passato…, grazie
No me atrevo a escribir con el pobre conocimiento de italiano que tengo, pero si debo decirte que te comprendo tan bien que gozo con tus vídeos. Este me ha movido a escribir, interesantísimo.
Salve. Un saluto dal Cile
Bellissima trattazione di un periodo di Roma che non ho mai approfondito. Un periodo veramente caotico e lungo ....
Ecco perche si dicono i secoli bui del medioevo!!!
Complimenti per la chiarezza del racconto!
Che bel sunto, grazie ❤
Interessantissimo! Grande Roberto!
Io non mi capacito, di come l'Italia non abbia avuto sin dal medioevo, la possibilità di unirsi come nazione...al pari di Francia, Spagna Regno Unito e via dicendo...senza contare che se vogliamo entrare nello specifico, tutto sommato chi seguiva alla lettera o quasi i dettami di Gesù, erano gli ortodossi e non i cattolici...questo mi fa pensare, e pure parecchio...video splendido, grazie...Ave 🏛🤚🏛
Bellissimo . Aspetto il video della rinascita di Roma 😂
Buongiorno Roberto… cercavo il documentario sulla Roma Rinascimentale. L’avete realizzato e non lo trovo, oppure non avete ancora trattato quest’argomento? Da laureata in archeologia del secolo scorso… ti ringrazio vivamente per la tua passione e gli ottimi contenuti 😊❤
Bravo Roberto, lezione piacevole, che riesce ad essere coinvolgente
E' incredibile che brutta fine abbia fatto una macchina come Roma. La storia ci insegna che quando non si ha controllo delle migrazioni e di tenere in salute la pubblica amministrazione. Tutto crolli nell'oblio.
Condivido
E ora la storia si sta ripetendo. Se non si da uno stop alle migrazioni e non si impegna nelle amministrazioni finiremo come nel medioevo.
Appunto....bisogna preservare identità italiana
Dovevano fare il blocco navale? 😂
@@marcellomichenzi3766 scusa ti farebbe piacere che tutta l' Africa arrivasse in Europa e noi diventassimo magari loro schiavi?
Complimenti Roberto, raccontaci la vita della gente comune nel periodo della guerra tra bizantini e ostrogoti. Cosa facevano, che livello di istruzione possedevano, come cambia il territorio in quel periodo e se molti dei borghi collinari e alpini, sono frutto di quei tempi, cioè delle popolazioni che fuggivano per nascondersi in luoghi più sicuri e lontani dalle invasioni barbariche.
complimenti per la spiegazione storica
L'assedio di creta: uno dei più lunghi della storia e con a capo uno dei più grandi strateghi del tempo, potete farci un video?
Sisi meraviglioso e spieghi benissimo. Che Dio ti benedic Issa Barit vicino a Roma
Decisamente molto interessante! E minaccia puntuale!
Va beh, hai parlato della Roma, ma e la Lazio? Naturalmente scherzavo anch'io! Grazie per i tuoi documentari storici! apprezzo di più quelli tuoi in cui mostri anche più figure, mappe dell'epoca, magari anche video moderni di realtà virtuale elettronica!... Grazie di nuovo e buon lavoro.
Le tue minaccie Sini sempre così meravigliose 😂
Bello. Grazie.
Ciao Robero, grande video... siamo impazienti di vedere la Roma rinascimentale! 😅
potrebbe fare un video in cui parla di come era la vita nella roma post caduta impero d'occidente? Tipo immagini 3d degli edifici e strade , come si svolgeva la vita in città e in campagna. Cose simili insomma.
mah, io avrei più paura degli ostrogoti o dei normanni, se devo venire assediata!
Caspita, molto interessante questo viaggio nel tempo dedicato alla Roma medievale.
Ciao Roberto, ti segnalo un piccolo refuso nella tua splendida esposizione: il Concordato di Worms fu firmato da Enrico V, figlio dell'Imperatore Enrico IV che era morto nel 1106. Ti prego non mandarmi i Normanni a casa.
Caro Roberto bellissima storia, complimenti per il tuo modo di raccontare la storia, ti volevo chiedere se ci sono fonti storiche che raccontano la storia del patrimonio monumentale della Roma imperiale e il suo declino
Complimenti Roberto, spiegazione chiara e avvincente come sempre. Prendendo spunto dal giorno in cui scrivo (29 Maggio) vorrei proporti come argomento futuro, di raccontarci della tristemente nota, tra gli appassionati della storia romana, "Caduta di Costantinopoli" nelle mani degli Ottomani. Un caro saluto
Ottimo bella spiegazione!!👍
Bella puntata grazie
ma come spieghi bene, che meraviglia di video!
Video top come sempre! Potrebbe essere molto interessante un approfondimento su queste famiglie baronali
Complimenti!!
Bellissimo video e ottimo contenuto! Una sola cosa, Worms si pronuncia "Vorms" non "Uorms"..mi bocciarono per questo all'esame di Storia Moderna riguardo la Dieta di Worms 😢 Piacevole come sempre vedere i tuoi video!
Fantastico!
Ottima idea questa nuova seria sulla Roma medievale.
Vi starò antipatico , ma secondo me la storia medievale è molto più epica di quella dell'epoca precedente.
Pensare come era ROMA ai tempi di Cesare, Augusto … e vederla ridotta così 😢😢.
Bellissimo .Grazie
bel discorso..molto sintetico ma ben fatto....certo fino alle guerre greche gotiche la società romana cambio di ben poco tanto che fno ad all'ora si può parlare di stabilità, Dopo come da te detto fu un disastro e distruzioni. Magari una volta potresti fare un video sul periodo del esarcato Roma e Ravenna
Video sempre interessante👏👏👏👏
Buongiorno bellissimo video. Quando farai un video su Roma rinascimentale? Grazie buona giornata
Bel documentario come sempre . . Mi permetto di suggerire un idea . .sarebbe bello vedere accanto al nostro Roberto magari a lato una scala che mostra lo scorrere del tempo nan mano che la storia si racconta. . .non so se mi son spiegato. . .grazie per il vostro lavoro . .
impagabile
Paolo
Non capisco
Scusa ma c'è un errore nel video, il Concordato di Worms fu tra Papa Callisto II ed Enrico V, non IV, che era già morto nel 1122.
Sempre bravo.
Complimenti.🎉❤
Gran bel video👍
Bellissimo video come sempre ....😅
A questo punto metterei nella stanza anche il casato dei Borgia, LOL
Robertooo, te se ama! ❤
C'è da dire una cosa, tutto il periodo della Roma classica, dalla nascita fino alle invasioni barbare, è interessante. Ma da quando entrano in gioco o Barbari e scatta il medioevo diventa tutto mille volte più stimolante.
Ma anche no...
@@massimilianoloizzo2427 per me è così, il medioevo lo trovo un sacco più divertente, anche se era effettivamente abitato da culture molto più regredite rispetto ai romani.
@@giuseppetarantini1960 ma figurati, ognuno ha le proprie preferenze, ed è innegabile che attualmente alle persone piaccia e attiri molto di più il Medioevo rispetto all'epoca romana e classica in generale. Nonostante la marcata regressione che si ebbe inizialmente.
Per me molto dipende anche dall'influenza di film, serie TV, romanzi ecc...diciamo che agli americani i romani non piacciono molto e nelle loro trasposizioni spesso i ruoli si invertono :)
@@massimilianoloizzo2427 Agli americani, almeno a molti, piace l'idea di Roma per dire di essere loro la nuova Roma, come tutti hanno fatto dall'alba dei tempi. Non piace loro necessariamente Roma come società e civiltà italica.
grande roberto!!!
Congratulazioni per il video su un argomento spesso trascurato. Però l'imperatore usurpato da Oreste col figlio Romolo Augustolo però si chiamava Giulio Nepote. Cornelio è lo scrittore.
Mi pare che Sacro Romano Impero iniziò ad essere usato col Barbarossa, non immediatamente con Carlo Magno o gli Ottoni.
A proposito, sarebbe stato utile anche menzionare gli Ottoni e il loro ruolo per restaurare l'autorità papale, il secolum obscurum, ed episodi coloriti come la pornocrazia e il sinodo del morto, come pure Cola Di Rienzo per il '300.
Infine, Worms si pronuncia con la v, alla tedesca, non con la u, all'inglese.
Ciao, grazie mille per i tuoi video, davvero.
Un aspetto che mi piacerebbe sentirti trattare è la reazione dei cittadini comuni alla caduta dell'impero nel 476 (o 480 che dir si voglia)
Come è cambiata la vita quotidiana per un comune abitante di Roma subito dopo il disastro?
Probabilmente non se ne sono quasi accorti, dal momento che la fine dell'Impero nel 476 non è stato un evento traumatico in quanto l'imperatore era ormai fondamentalmente un fantoccio svuotato di potere politico effettivo.
La vita della popolazione romana è continuata come prima e continuerà allo stesso modo fondamentalmente anche sotto i re goti, fino alle guerre di Giustiniano, che segneranno una reale battuta d'arresto.
Sbaglierò ma secondo me neanche se ne sono accorti.
Ho letto di recente un libro sui Vespri siciliani e sto leggendo decline and fall of the Roman Empire di Gibbson. Il periodo del 200 è incredibilmente interessante e pieno di fermento a Roma, in cui si installa il regime dei Senatori (praticamente una sorta di podestà) e ci sono Senatori con una vita super avventurosa. Più volte nel corso del 200 il popolo caccia il papa da Roma un periodo molto interessante ma poco studiato e approfondito
Gibbson è datato e in definitiva assolutamente sbagliato. Il cristianesimo lo ha salvato il classicismo e non affossato
Non conoscevo il tuo canale ,ottimo divulgatore
Bellissimo 👏
Troppo interessante questo video....
Complimenti, veramente interessante 👏👏. Mi piacerebbe se poi arrivassi a parlare di Giovanni 8', della Basilica di San Paolo in RM e di " giovannopoli" alla cui storia e' legato il mio cognome
Muy buena síntesis
Arriba Franco
Scusa, Roberto. La mappa del Sacro Romano Impero è sbagliata perché è più tarda rispetto ai fatti narrati nel documentario
Bravissimo.
Bella trasmissione sulla calata dei longobardi,un po' meno le battute,lei potrebbe anche sul periodo antico europeo fino a remo e Romolo?
I tuoi video mi aiutano a impare l'italiano, ma questo non ha sottotitoli 😞
Prova adesso, dovrebbero esserci i sottotitoli in inglese (tradotti automaticamente)
@@MAACH02 adesso ha! grazie 😃
grande roberto.....Comunque ti vedo molto raggiante e felice....sei bello bello bello.... e la tua professionalità aumenta il tuo carisma....continua cosi!
Bellissimo video! Mi ricorda le immagini di Assassin's cread, che ho regalato anni fa a mio figlio che si chiama come te
😂....secondo me nelle tue minacce le suocere saranno le più temute😅!! Scherzi a parte, come sempre video chiaro ed interessante. Grazie!
Che tristezza pensare alla distruzione di Roma per mano dei barbari, pensando alla solidità delle opere romane chissà quanti edifici avremmo potuto ammirare ancora oggi. Meno male che non tutto è andato perduto! 😅
Questa sinossi della Roma medievale è talmente bella che si perdona pure la definizione dei longobardi come "regno romano-barbarico." ❤
Carissimo.
Il tuo commento mi lusinga, grazie mille!
Sono sempre felice se il mio lavoro è utile a qualcuno.
Tieni conto però che i longobardi furono un regno romano-barbarico, non si tratta di un errore 😇
Un saluto e al prossimo video
@@RobertoTrizio correggimi se sbaglio visto che io non studio storia antica, ma a me fu insegnato a suo tempo che i longobardi non potevano essere definiti un regno romano-barbarico proprio perché nessun imperatore romano (orientale, ovviamente) concesse mai a un capo longobardo il titolo di Rex o di Magister Militum. In altre parole, mi è stato insegnato di usare il termine in una prospettiva ristretta di regno retto da barbari ma retto ancora da ordinamenti giuridici romani e, possibilmente, sanzionato politicamente dal potere imperiale costantinopolitano. Insomma: sono romano-barbarici i franchi in Gallia, i visigoti in Spagna, gli Ostrogoti in Italia ma certamente non i longobardi che, di fatto, col loro arrivo fecero piazza pulita di tutte le istituzioni tardo-antiche (non a caso, si fa coincidere l'avvento del medioevo in Italia con il 568). Dimmi se questa interpretazione ti torna o se è un po' obsoleta che sono molto curioso ( a me la dissero ai bei tempi del liceo classico e la reiterarono durante i due corsi di storia romana). Grazie.
Mah in realtà la definizione di regno Romano barbarico non dipende tanto dalla approvazione dell'imperatore romano d'oriente, quanto della società e della sua struttura.
I longobardi sono comunque una tribù barbarica che occupa gli ex luoghi dell'impero romano d'occidente e ci sono due popolazioni che convivono con diverse dinamiche.
Tecnicamente parlando, secondo me, puoi benissimo definire i longobardi come un regno Romano barbarico... certo, con le sue peculiarità, a volte uniche, ma non è un errore, usalo pure tranquillamente .
grazie
bravo!
Interessante vedere come si trasforma Roma...
Bello come sempre bravo posso chiederti un doc sui Borgia soprattutto Cesare Borgia ciao grazie
Comunque papi e chiesa hanno sempre fatto tanti danni.
Comunque esposizione chiarissima è ottima, grazie mille, mi sono iscritta.
Io sono già iscritta, ma solo per poter essere al cospetto di Sciarra Colonna (in siciliano sciarra è l'equivalente di litigio, quindi nomen omen) e prenderlo a sganassoni, mi disiscrivo e poi mi riscrivo! Daje Roberto, sei una forza!
Bellissimo