Eccellente! Il tuo stile è molto più appassionato e colorato dei professori anglosassoni a cui sono abituato, è come rivivere tutto da testimone oculare.
E sempre impressionante come la tua passione e competenza riescano a coniugarsi in documentari splendidi. Ti sto usando per appassionare i miei figli alla Storia Romana, mia grande predilezione. Grazie Roberto. Con affetto dalla Scozia.
Complimenti Roberto👏... Spero porterai anche l'imperatore Antonino e l'omonimo vallo... C'è poco in giro al riguardo e tu saresti la persona più adatta... Ancora complimenti!...
È così appagante , esauriente e piacevolmente scorrevole ogni tuo racconto , su Roma antica. Complimenti davvero . Ti seguo dal tuo esordio ed ho imparato molto grazie a te.
Un imperatore condannato a damnatio memoriae, ma che la storiografia attuale ha rivalutato complimenti per la precisione con cui curi i tuoi documentari
Costantino, il primo imperatore cristiano ( a detta dei testi) ha fatto fuori tre imperatori, di cui uno era il suocero, la moglie e il figlio primogenito. Perfetto, battezzato solo sul letto di morte. I tanto elogiati Marco Aurelio e Adriano appena salgono al potere fanno fuori due-tre comandanti di una o più legioni, perché potevano insidiare il potere. Poi facevano i filosofi, componevano poesie, ma non erano tanto diversi dall'Enobarbo, forse erano meno estrosi, con meno eccessi, nei comportamenti. Nerone e Adriano erano entrambi bisessuali. Cmq di Nerone è già strano che sia salito al potere con nome di Nero, il dio sabino della guerra, lui che era pacifista.
Vi consiglio caldamente di guardare il video oltre i primi 15 minuti! C'è davvero molto poco di cui rivalutare in Nerone, e difatti la vostra "rivalutazione" si basa sullo screditare l'operato di altri. Dire "eh ma anche questo imperatore qui ha fatto come lui" non rende l'operato di Nerone meno deplorevole... altro che far fuori 3 avversari politici, sono state paranoiche esecuzioni di massa di metà dell'aristocrazia romana quelle perpetuate da Nerone. Un individuo (certamente cresciuto da due dei peggiori genitori possibili immaginabili) dall'ego così spropositato e dalla completa non curanza per chiunque altro all'infuori della sua persona da costringere il proprio migliore amico a divorziare per sposarsi con la moglie di questo, e poi far uccidere la sua ex moglie Claudia perché scomoda. Arrivare a chiamare "pacifista" uno così, siamo ai limiti della follia siamo. Poi come se capito, in un'epoca come quella romana il sovrano ideale è quello che non conduce guerre. Le guerre erano inevitabili in quell'epoca lì, e anche Nerone ha dovuto badare alle sue (ne parla abbondantemente scripta manent nel video, ma vabe eh). Ps: Marco Aurelio non "faceva il filosofo", Marco Aurelio era una persona estremamente riflessiva ed illuminata, un'eccellenza della sua epoca. Per questo è stato ed è tutt'oggi un insegnante di vita, nonostante abbia scritto le sue lezioni duemila anni fa. Ironicamente, è stato certamente molto più artista lui di Nerone, che con l'atteggiarsi da artista tanto era fissato.
Signor Trizio, ho letto su un libro di storia che dopo l'incendio di Roma per aiutare il popolo, Nerone diede ordine di tagliare a metà i sesterzi mantenendo il valore di ognuno., raddoppiando così il capitale di ogni cittadino. Vorrei avere una sua conferma su questo. Ave legionari legionari
Seguo sempre i suoi video, che sono sempre ottimi. In questo però, ho rilevato un piccolo errore: Agrippina si salva dal naufragio e raggiunge la sua xasa, dove verrà uccisa in seguito.
Se la frase che si dice Nerone abbia pronunciato davanti alla sua nuova reggia ormai finita, ovvero che quella era una casa degna di un uomo, fosse vera, questa sarebbe una cosa incredibile. Abbandonata l'idea della sua infinita superbia, questa frase sembra, in accordo alle pratiche di Nerone stesso, che si esibiva tra il popolo nei teatri (pratica assolutamente ignominosa al tempo), sembra quasi essere il manifesto promulgatore dell'uguaglianza degli uomini e del loro valore. Infatti non la definisce casa degna di un imperatore, ne degna di me, bensì degna di un uomo, quindi un qualsiasi uomo. Sembra quasi mostrare l'uguaglianza di fondo tra tutti gli uomini e l'uguaglianza di fondo anche tra Nerone e il suo popolo. Se poi osserviamo la predilezione di Nerone ad esibirsi per il popolo, sembra quasi che volesse affermare la sottomissione del imperatore stesso al popolo, e compito del imperatore quello di spendersi per alleviare la dura vita dell'uomo comune. A me puace leggerlo così questo controverso imperatore, fatto di grandi ombre, ma anche (secondo le ragioni da me addotte) di profonda luce.
Eccellente video degno dei migliori divulgatori. anche se non si parla del Nerone musicista secondo me il primo vero musicista italiano. Da Nerone ai Manneskin, Una curiosità, il luogo romano noto come tomba di Nerone si chiama così perchè ritenuto il luogo dove Nerone fu sepolto?
Ecco, ci siamo arrivati. Me l'aspettavo che sarebbe venuto il momento in cui si sarebbero accusati i cristiani. Era nell'aria da almeno tre o quattro decenni. Quando si dice il revisionismo...
Tutti gli imperatori romani sono stati pluriomicidi (ovviamente hanno pagato qualcuno per farli), se partiamo da questo presupposto non si salva nessuno…bisogna decidere se le “opere di bene” che hanno compiuto nei confronti delle popolazioni, nonché per la costruzione di uno Stato efficiente, siano state superiori alle malefatte. Se questo è vero possiamo dare un giudizio positivo, se è vero il contrario, ovviamente la risposta sarà negativa. Questa concezione utilitaristica dello Stato vale ancora. Difficilissimo capire l’onestà dei politici di oggi, possiamo però trarre qualche indicazione dai loro atti.
Sarebbe carino un piccolo approfondimento sulla località tomba di Nerone a Roma che, da quello che ho capito, non ospita affatto la tomba dell'imperatore.
Nerone godette di cattiva stampa, poiché i senatori videro nella sua politica economica e sociale favorevole alle classi inferiori, come il tentativo di una forte riforma monetaria, che favoriva una redistribuzione della ricchezza per questo fu molto amato dalle classi popolari, possiamo parlare di un imperatore democratico o meglio del popolo è una cosa che non si vede evidenziata come una delle cause della sua caduta
Legionario Imperator, sarebbe possibile affrontare l'arte del gioco tra i romani? Se esistevano giochi di società, con quali giocattoli giocavano i bambini, etc. Grazie. Ave.
Riguardo la morte di Burro probabilmente si trattò di cancro alla gola. Pare strano che Nerone abbia eliminato il suo collaboratore più fidato che non riuscì mai a sostituire degnamente. La morte di Ottavia fu la parentesi più brutta del regno di Nerone ma bisogna dire che Nerone non fu il solo ad eliminare la moglie, moglie che tra l'altro non ha mai amato. La morte di Agrippina fu legata al troppo potere che la donna aveva e soprattutto al fatto che voleva essere lei il vero imperatore e quindi era troppo pericoloso tenerla in vita. Seneca non era certo un santo dato che probabilmente sapeva del piano per uccidere Claudio e non fece niente, e inoltre era addirittura stato accusato in senato di essere un avido usuraio. Dopo i primi anni di governo inoltre Nerone non lo considerò che un uomo importante per mantenere buoni rapporti col senato ma come consiglieri seguì soprattutto Burro e altri uomini che venivano dal mondo dei liberti. Seneca messo da parte e vedendo incrinati i rapporti tra Nerone e il senato pensò bene di appoggiare Pisone come testa di legno per arrivare al trono. La sua morte quindi era legata a quella congiura a cui Seneca partecipò.
Circa Burro, era un laringite. Se fosse stato cancro, Nerone non avrebbe avuto bisogno di eliminarlo, invece mandò il suo medico di fiducia con una tintura per la gola intrisa di veleno. Burro disapprovava il divorzio con Ottavia e disse chiaramente a Nerone che se voleva allontanarla almeno gli restituisse la dote (che era il trono...).
Andrebbe approfondita la questione sui cristiani: il buon Nerone diede una festa e come torce e fiaccole ad indicare la via pose 2 file di cristiani crocifissi e arsi. Le file erano lunghine...
Riassumendo in breve la parentela dei regnanti presenti nei video precedenti, trovo interessante come il potere da Caligola (figlio di Germanico) passó poi allo zio Claudio (fratello di Germanico) e poi grazie agli intrighi di Agrippina (sorella di Caligola e unica responsabile dell’avvelenamento del marito Claudio) passò successivamente a suo nipote Nerone. Claudio e Agrippina minore erano rispettivamente zio e nipote ma la linea famigliare che continua alla fine di tutto è quella più vicina a Caligola in un certo senso quindi la sua follia continua per anni a governare Roma (con l’aggiunta della crudeltà data dalla parte paterna di Nerone). Alla fine sono tutti intrighi famigliari assurdi per prendere il potere 😂
Ciao Roberto. Agrippina minore, una delle donne più malvagie della storia. Come facesse Nerone a regnare bene nel piano quinquennale dai 16 ai 21 anni d'età, si spiega solo con la mano dei suoi collaboratori e persone di larghe vedute; non certo da lui. Fu sotto il suo regno che iniziarono i lavori della costruzione del canale di Corinto se non erro. Nella Napoli sotterranea c'è il teatro di Nerone ch'egli frequentava. Siamo certi che 2000 anni fa calcolassero gli anni come facciamo noi oggi? Anche nel film comico "Mio figlio Nerone" con Sordi (Nerone) e Gloria Swanson (Agrippina) ricostruiscono la scena del naufragio di Agrippina che però ritorna a corte. -" La mamma è sempre la mamma" dice V. De Sica (Seneca) 😂 io credevo che Seneca fosse morto suicida dentro la lettiga lungo la strada verso la sua villa, però Trizio dice che ha fatto anche un bagno 😳. Roma è stata incendiata varie volte, tuttavia, tutti si concentrano sull'incendio al tempo di Nerone, forse per portare la luce maggiormente la realtà del cristianesimo? Grande racconto e grande lavoro Roberto. Complimenti ! 👍🖐
Salve. Dispiace che autore racconta totalmente staccato dagli interessi finanziari dell' epoca.Riforma finanziaria successa d'inverno .Prima cosa che gente procura nel momento svalutazione - sale e fiammiferi. All epoca sì toccava legna da preparare cibo, da scaldarsi quando arriva freddo. Così al momento di scoppio d'incendio Roma era pullula di legna che così amato popolo ha riempito tutti i spazi liberi. Povero popolo investito suoi risparmi in quello che credevo valido - legna da ardere.Ebrei che svolgevano commercio gioivano furbetti - guarda quelli stupidi burratini comandano noi ebrei così intelligenti, così furbi.
Proprio ieri sera il film di Nerone (Sordi & De Sica) ma non volevo commentarlo visto la malignità di alcuni youtuber manco leoni da tastiera, almeno i Leoni sono più dignitosi
Ma perché si continua a presentare Seneca con immaginifasulle..si dice fosse Grassoccio e calvo...e pure strozzini....altro che faccia da filosofo sofferente
Caro Maurizio. Seneca era grassoccio da giovane, ma ben presto la malattia lo portò ad essere pallido ed emaciato. Come lui ricorda in una lettera. «La mia giovinezza sopportava agevolmente e quasi con spavalderia gli accessi della malattia. Ma poi dovetti soccombere e giunsi *al punto di ridurmi in un'estrema magrezza* Spesso ebbi l'impulso di togliermi la vita, ma mi trattenne la tarda età del mio ottimo padre. Pensai non come io potessi morire da forte, ma come egli non avrebbe avuto la forza di sopportare la mia morte. Perciò mi imposi di vivere; talvolta ci vuole coraggio anche a vivere.» (Epistulae ad Lucilium, 78, 1-2)
No, devi cercare i documentari e i libri di Alberto Angela. L'incendio è scoppiato accidentale nel circo Massimo, le prime proprietà a bruciare sul Palatino erano proprio di Tigellino e Nerone (dove bruciarono i quadri greci d'autore che aveva comprato!).
Probabilmente i primi 5 anni del suo principato sono stati buoni per he essendo adolescente non prendeva lui le decisioni, ma il suo entourage con la Madre in primis, po' quando verso i 22 anni ha iniziato a decidere lui e cominciato il disastro.
..me lo immagino mentre Roma brucia ..Nerone che invasato ed ebro di potere..con le fiamme riflesse nei suoi occhi mentre soghigna e canta poemi greci dall' alto del palazzo imperiale😂😂
Eccellente! Il tuo stile è molto più appassionato e colorato dei professori anglosassoni a cui sono abituato, è come rivivere tutto da testimone oculare.
E sempre impressionante come la tua passione e competenza riescano a coniugarsi in documentari splendidi. Ti sto usando per appassionare i miei figli alla Storia Romana, mia grande predilezione. Grazie Roberto. Con affetto dalla Scozia.
Che popoli fieri quello degli Scoti, Caledoni e Pitti!
É sempre un piacere ascoltare. Bravo
Ave legionario ,ascolto sempre con molta passione le tue narrazioni storiche sull'antica Roma.
Sei proprio bravo tu spiega bene così semplice con un italiano perfetto , grazie mille x tutto questo, é pò lungo ma no fa nulla
La tua capacità di raccontare la storia romana è ammirevole.
Complimenti, Trizio! Come sempre, un altro video eccellente!
Suggerimento: un video su *Quintiliano.*
Saluti dal Brasile!
Buonasera, di nuovo i complimenti per la qualità dei video
Confermo il giudizio positivo sul tuo esporre la storia di Roma con precisione e alta competenza.Complimenti vivissimi!!!!
Grazie per l'ottimo documentario.
Dirti semplicemente complimenti è riduttivo. Sono iscritta senza minaccia 😂😂😂 è veramente un piacere ascoltarti. 👏👏👏👏
L'ennesimo ottimo video di Roberto Trizio. Complimenti.
Complimenti Roberto👏...
Spero porterai anche l'imperatore Antonino e l'omonimo vallo... C'è poco in giro al riguardo e tu saresti la persona più adatta...
Ancora complimenti!...
meravigliosa puntata.
Veramente grande grazie
Sempre passionante, grazie Roberto ❤❤❤❤❤❤❤❤
È così appagante , esauriente e piacevolmente scorrevole ogni tuo racconto , su Roma antica. Complimenti davvero . Ti seguo dal tuo esordio ed ho imparato molto grazie a te.
Complimenti come sempre!
Revisionismo su Nerone! Era ora!
Grazie per questi momenti di grande cultura mi sto appassionando ai tuoi video
Ave illustre ed entusiasta ti ascolto sempre con molto piacere
Bravissimo, come sempre.
Grazie per il vidéo ❤
Sei bravissimo, complimenti per come ci racconti la Storia
La migliore minaccia finale di sempre!
La descrizione di Tacito in merito all’omicidio di Agrippina merita di essere letta, è scritta in modo esilarante, di una modernità assoluta
Esilarante?
Bellissimo documentario su questo imperatore.
Bellissimo, grazie
Ave legionario, sempre eloquace e perspicace la tua narrazione ...complimenti
Amo la storia ....complimenti x il tuo canale ...🙂
Bellissimo ma soprattutto spettacolare "l'orecchio di tigellino"😂 ottimo video stupendo
Il tuo é un bellissimo canale. 👏👏👏👏
Un imperatore condannato a damnatio memoriae, ma che la storiografia attuale ha rivalutato complimenti per la precisione con cui curi i tuoi documentari
Più che una rivalutazione merita una attenuazione del giudizio negativo.
Costantino, il primo imperatore cristiano ( a detta dei testi) ha fatto fuori tre imperatori, di cui uno era il suocero, la moglie e il figlio primogenito. Perfetto, battezzato solo sul letto di morte.
I tanto elogiati Marco Aurelio e Adriano appena salgono al potere fanno fuori due-tre comandanti di una o più legioni, perché potevano insidiare il potere. Poi facevano i filosofi, componevano poesie, ma non erano tanto diversi dall'Enobarbo, forse erano meno estrosi, con meno eccessi, nei comportamenti. Nerone e Adriano erano entrambi bisessuali. Cmq di Nerone è già strano che sia salito al potere con nome di Nero, il dio sabino della guerra, lui che era pacifista.
@@danieledondi9129 è vero
😊
Vi consiglio caldamente di guardare il video oltre i primi 15 minuti! C'è davvero molto poco di cui rivalutare in Nerone, e difatti la vostra "rivalutazione" si basa sullo screditare l'operato di altri.
Dire "eh ma anche questo imperatore qui ha fatto come lui" non rende l'operato di Nerone meno deplorevole... altro che far fuori 3 avversari politici, sono state paranoiche esecuzioni di massa di metà dell'aristocrazia romana quelle perpetuate da Nerone. Un individuo (certamente cresciuto da due dei peggiori genitori possibili immaginabili) dall'ego così spropositato e dalla completa non curanza per chiunque altro all'infuori della sua persona da costringere il proprio migliore amico a divorziare per sposarsi con la moglie di questo, e poi far uccidere la sua ex moglie Claudia perché scomoda.
Arrivare a chiamare "pacifista" uno così, siamo ai limiti della follia siamo. Poi come se capito, in un'epoca come quella romana il sovrano ideale è quello che non conduce guerre. Le guerre erano inevitabili in quell'epoca lì, e anche Nerone ha dovuto badare alle sue (ne parla abbondantemente scripta manent nel video, ma vabe eh).
Ps: Marco Aurelio non "faceva il filosofo", Marco Aurelio era una persona estremamente riflessiva ed illuminata, un'eccellenza della sua epoca. Per questo è stato ed è tutt'oggi un insegnante di vita, nonostante abbia scritto le sue lezioni duemila anni fa. Ironicamente, è stato certamente molto più artista lui di Nerone, che con l'atteggiarsi da artista tanto era fissato.
Ave😂🎉!!! Adoro il tuo canale ❤❤❤ sei meraviglioso
Grazie mille
Grandissimo argomento, vorrei un video simile su Erode
Bellissimo 👏 Grazie
Nessuno mai mi aveva raccontato la Storia che va dall' incendio di Roma alla morte di Nerone . Grazie, Roberto.
Bellissimo video
Signor Trizio, ho letto su un libro di storia che dopo l'incendio di Roma per aiutare il popolo, Nerone diede ordine di tagliare a metà i sesterzi mantenendo il valore di ognuno., raddoppiando così il capitale di ogni cittadino. Vorrei avere una sua conferma su questo. Ave legionari legionari
Appena finito la bomba di 3 ore su Cesare si passa a Nerone🔥
Magnifico
Grazie!
7:16 delle leggi Ad personam ? Meno male che oggi non usano più ...😅
Seguo sempre i suoi video, che sono sempre ottimi.
In questo però, ho rilevato un piccolo errore: Agrippina si salva dal naufragio e raggiunge la sua xasa, dove verrà uccisa in seguito.
Se la frase che si dice Nerone abbia pronunciato davanti alla sua nuova reggia ormai finita, ovvero che quella era una casa degna di un uomo, fosse vera, questa sarebbe una cosa incredibile. Abbandonata l'idea della sua infinita superbia, questa frase sembra, in accordo alle pratiche di Nerone stesso, che si esibiva tra il popolo nei teatri (pratica assolutamente ignominosa al tempo), sembra quasi essere il manifesto promulgatore dell'uguaglianza degli uomini e del loro valore. Infatti non la definisce casa degna di un imperatore, ne degna di me, bensì degna di un uomo, quindi un qualsiasi uomo. Sembra quasi mostrare l'uguaglianza di fondo tra tutti gli uomini e l'uguaglianza di fondo anche tra Nerone e il suo popolo. Se poi osserviamo la predilezione di Nerone ad esibirsi per il popolo, sembra quasi che volesse affermare la sottomissione del imperatore stesso al popolo, e compito del imperatore quello di spendersi per alleviare la dura vita dell'uomo comune.
A me puace leggerlo così questo controverso imperatore, fatto di grandi ombre, ma anche (secondo le ragioni da me addotte) di profonda luce.
Non è completamente negativo ma l'aspetto negativo prevale. Non era adatto al trono e soprattutto era troppo giovane quando vi salì.
Complimenti per l'ennesimo ottimo video.
grazie
Eccellente video degno dei migliori divulgatori. anche se non si parla del Nerone musicista secondo me il primo vero musicista italiano. Da Nerone ai Manneskin, Una curiosità, il luogo romano noto come tomba di Nerone si chiama così perchè ritenuto il luogo dove Nerone fu sepolto?
Ecco, ci siamo arrivati. Me l'aspettavo che sarebbe venuto il momento in cui si sarebbero accusati i cristiani. Era nell'aria da almeno tre o quattro decenni. Quando si dice il revisionismo...
Buonasera da Monza
Eccomi tra i primi come sempre!
Tutti gli imperatori romani sono stati pluriomicidi (ovviamente hanno pagato qualcuno per farli), se partiamo da questo presupposto non si salva nessuno…bisogna decidere se le “opere di bene” che hanno compiuto nei confronti delle popolazioni, nonché per la costruzione di uno Stato efficiente, siano state superiori alle malefatte. Se questo è vero possiamo dare un giudizio positivo, se è vero il contrario, ovviamente la risposta sarà negativa. Questa concezione utilitaristica dello Stato vale ancora. Difficilissimo capire l’onestà dei politici di oggi, possiamo però trarre qualche indicazione dai loro atti.
ma ricordo male o dopo l'incendio nerone si profuse in aiuti e fece nuove norme sulle costruzioni? se ricordo bene una frasetta ci si poteva spenderla
L'abbiamo detto eccome, riportato da Tacito
Sarebbe carino un piccolo approfondimento sulla località tomba di Nerone a Roma che, da quello che ho capito, non ospita affatto la tomba dell'imperatore.
Ciao. Scusami, so che non è facile ma volevo chiederti se farai ancora le interviste... le ho trovate meravigliose.
Ave legionari
Buona serata
Nerone godette di cattiva stampa, poiché i senatori videro nella sua politica economica e sociale favorevole alle classi inferiori, come il tentativo di una forte riforma monetaria, che favoriva una redistribuzione della ricchezza per questo fu molto amato dalle classi popolari, possiamo parlare di un imperatore democratico o meglio del popolo è una cosa che non si vede evidenziata come una delle cause della sua caduta
Era troppo instabile caratterialmente. Non adatto al ruolo.
Legionario Imperator, sarebbe possibile affrontare l'arte del gioco tra i romani? Se esistevano giochi di società, con quali giocattoli giocavano i bambini, etc. Grazie. Ave.
Riguardo la morte di Burro probabilmente si trattò di cancro alla gola.
Pare strano che Nerone abbia eliminato il suo collaboratore più fidato che non riuscì mai a sostituire degnamente.
La morte di Ottavia fu la parentesi più brutta del regno di Nerone ma bisogna dire che Nerone non fu il solo ad eliminare la moglie, moglie che tra l'altro non ha mai amato.
La morte di Agrippina fu legata al troppo potere che la donna aveva e soprattutto al fatto che voleva essere lei il vero imperatore e quindi era troppo pericoloso tenerla in vita.
Seneca non era certo un santo dato che probabilmente sapeva del piano per uccidere Claudio e non fece niente, e inoltre era addirittura stato accusato in senato di essere un avido usuraio.
Dopo i primi anni di governo inoltre Nerone non lo considerò che un uomo importante per mantenere buoni rapporti col senato ma come consiglieri seguì soprattutto Burro e altri uomini che venivano dal mondo dei liberti.
Seneca messo da parte e vedendo incrinati i rapporti tra Nerone e il senato pensò bene di appoggiare Pisone come testa di legno per arrivare al trono.
La sua morte quindi era legata a quella congiura a cui Seneca partecipò.
Circa Burro, era un laringite. Se fosse stato cancro, Nerone non avrebbe avuto bisogno di eliminarlo, invece mandò il suo medico di fiducia con una tintura per la gola intrisa di veleno. Burro disapprovava il divorzio con Ottavia e disse chiaramente a Nerone che se voleva allontanarla almeno gli restituisse la dote (che era il trono...).
Andrebbe approfondita la questione sui cristiani: il buon Nerone diede una festa e come torce e fiaccole ad indicare la via pose 2 file di cristiani crocifissi e arsi. Le file erano lunghine...
Bruciavano bene?
@@marcospacchi8443 mai come te all'inferno, per l'eternità.
Riassumendo in breve la parentela dei regnanti presenti nei video precedenti, trovo interessante come il potere da Caligola (figlio di Germanico) passó poi allo zio Claudio (fratello di Germanico) e poi grazie agli intrighi di Agrippina (sorella di Caligola e unica responsabile dell’avvelenamento del marito Claudio) passò successivamente a suo nipote Nerone. Claudio e Agrippina minore erano rispettivamente zio e nipote ma la linea famigliare che continua alla fine di tutto è quella più vicina a Caligola in un certo senso quindi la sua follia continua per anni a governare Roma (con l’aggiunta della crudeltà data dalla parte paterna di Nerone). Alla fine sono tutti intrighi famigliari assurdi per prendere il potere 😂
Mi ispiro sempre a lui
Ciao Roberto. Agrippina minore, una delle donne più malvagie della storia. Come facesse Nerone a regnare bene nel piano quinquennale dai 16 ai 21 anni d'età, si spiega solo con la mano dei suoi collaboratori e persone di larghe vedute; non certo da lui. Fu sotto il suo regno che iniziarono i lavori della costruzione del canale di Corinto se non erro. Nella Napoli sotterranea c'è il teatro di Nerone ch'egli frequentava. Siamo certi che 2000 anni fa calcolassero gli anni come facciamo noi oggi? Anche nel film comico "Mio figlio Nerone" con Sordi (Nerone) e Gloria Swanson (Agrippina) ricostruiscono la scena del naufragio di Agrippina che però ritorna a corte. -" La mamma è sempre la mamma" dice V. De Sica (Seneca) 😂 io credevo che Seneca fosse morto suicida dentro la lettiga lungo la strada verso la sua villa, però Trizio dice che ha fatto anche un bagno 😳. Roma è stata incendiata varie volte, tuttavia, tutti si concentrano sull'incendio al tempo di Nerone, forse per portare la luce maggiormente la realtà del cristianesimo? Grande racconto e grande lavoro Roberto. Complimenti ! 👍🖐
Quem sabe a vez em que Roma foi queimada, cristãos tb foram martirizados e queimados.Pode ser porisso que ficou tão falada
Salve. Dispiace che autore racconta totalmente staccato dagli interessi finanziari dell' epoca.Riforma finanziaria successa d'inverno .Prima cosa che gente procura nel momento svalutazione - sale e fiammiferi. All epoca sì toccava legna da preparare cibo, da scaldarsi quando arriva freddo. Così al momento di scoppio d'incendio Roma era pullula di legna che così amato popolo ha riempito tutti i spazi liberi. Povero popolo investito suoi risparmi in quello che credevo valido - legna da ardere.Ebrei che svolgevano commercio gioivano furbetti - guarda quelli stupidi burratini comandano noi ebrei così intelligenti, così furbi.
Ma Pompea che fine ha fatto?
👍
Claudio disse : ho dio....? Pensate un po dove arriva la propaganda cristiana a riscrivere la storia.
@ciao6565 esatto,bravo sveglio
@ciao6565esatto
Nero ar fii fost un împărat bun dacă n-ar fi întâlnit pe Poppea!
Semi OT (visto che viene citata): come mai (se non erro) c'è la statua di Budicca sulla Senna?
in pratica un legionario combattendo 24/7 aveva una vita piu' longeva che un imperatore in quei tempi
-He was the best guy arooound...
-what about the people he murder?
-WHAT MUUUURDER???
Ave
Era ora
Se non sbaglio sotto il suo principato invio delle truppe in Egitto per mandarli a trovare la fonte del fiume Nilo
Tutti gli imperatori erano fuori di testa 😂😂😂 ma come mai
5 anni di ottimo governo (all'inizio) proprio perché non governava Nerone.
Non ho mai creduto alla "rivalutazione" di quel pazzo...
Queste illustrazioni di intelligenza artificiale hanno reso i personaggi romani molto ariani, molto anglosassoni!
Proprio ieri sera il film di Nerone (Sordi & De Sica) ma non volevo commentarlo visto la malignità di alcuni youtuber manco leoni da tastiera, almeno i Leoni sono più dignitosi
siì oh megli
Per gli psicologi soffriva di disturbo istrionico di personalità, da qui i suoi problemi.
Like e iscrizione
Quindi Caligola e nerone erano imparentati
Famiglia Giulio-Claudia.
Praticamente Caligola era lo zio di Nerone se non ho capito male.
...ziastro, dato che Claudio non era il padre naturale ma l'adottivo. Il padre era Domizio Enobarbo.
Ma perché si continua a presentare Seneca con immaginifasulle..si dice fosse Grassoccio e calvo...e pure strozzini....altro che faccia da filosofo sofferente
Caro Maurizio. Seneca era grassoccio da giovane, ma ben presto la malattia lo portò ad essere pallido ed emaciato. Come lui ricorda in una lettera.
«La mia giovinezza sopportava agevolmente e quasi con spavalderia gli accessi della malattia. Ma poi dovetti soccombere e giunsi *al punto di ridurmi in un'estrema magrezza* Spesso ebbi l'impulso di togliermi la vita, ma mi trattenne la tarda età del mio ottimo padre. Pensai non come io potessi morire da forte, ma come egli non avrebbe avuto la forza di sopportare la mia morte. Perciò mi imposi di vivere; talvolta ci vuole coraggio anche a vivere.»
(Epistulae ad Lucilium, 78, 1-2)
Este posibil ca Nero să fii ordonat la Tigelinus și alți oameni ai săi, să dea foc la Roma!
No, devi cercare i documentari e i libri di Alberto Angela. L'incendio è scoppiato accidentale nel circo Massimo, le prime proprietà a bruciare sul Palatino erano proprio di Tigellino e Nerone (dove bruciarono i quadri greci d'autore che aveva comprato!).
Probabilmente i primi 5 anni del suo principato sono stati buoni per he essendo adolescente non prendeva lui le decisioni, ma il suo entourage con la Madre in primis, po' quando verso i 22 anni ha iniziato a decidere lui e cominciato il disastro.
Nitro +glicerina
le immagini generate con l'intelligenza artificiale però sono orribili
La legge che consente il matrimonio fra zio e nipote è tutt'ora in vigore
La hai vista la serie tv DOMINA?? hanno stravolto moltissimo lo só infatti nella serie la mamma di Nerone è Livia Drusilla 🙈🙈
7:03 e perché, sono le unioni migliori per quanto mi riguarda, per mantenere il sangue puro (quella migliore secondo me è l'unione fratello sorella)
Ave testina!
..me lo immagino mentre Roma brucia ..Nerone che invasato ed ebro di potere..con le fiamme riflesse nei suoi occhi mentre soghigna e canta poemi greci dall' alto del palazzo imperiale😂😂
hai scordato Britannico
Robertino. Meglio 1000 volte Nerone che Melone!!!🤣🤣🤣👍👍👍
Grazie 😊