Bravo Roberto. Ti sei superato! 👏👏👏 Una battaglia epica e drammatica che conoscevo solo molto superficialmente ed ora, grazie a te, l'ho potuta "vivere" momento dopo momento, nel dettaglio. Grazie !
Questo canale mi crea dipendenza , ho iniziato a mettere il "mi piace" ancora prima di aver visto il video ..... mi devo preoccupare !?HAHAHAHAHA!!!! Scherzi a parte , bello e esaustivo come sempre !GRAZIE per il lavoro!!!
In questo anno nefasto ho perso nei mesi di marzo e aprile i miei due mentori nella materia che più mi appassiona,la storia in particolare roma.il primo è il prof Francesco Galli docente di storia romana all'università di Urbino che mi ha onorato della sua amicizia e che,con molta pazienza,mi ha aperto le porte del suo immenso sapere,il secondo è mio padre che dall'alto della sua maturità classica,quando il classico era classico,mi ha inculcato la sua passione,raccontandomi da piccolo, sottoforma di favole,le gesta di Cesare, Ottaviano e tutti gli altri grandi uomini che hanno fatto di Roma ciò che è.in questo momento per me particolarmente nero ascoltare i tuoi video è come avere un po'di luce.mi sono dovuto dilungare,e di questo mi scuso, perché così potrà capire il significato della parola che voglio scriverti. GRAZIE Massimiliano Occhialini
Veramente molti complimenti!!! Questo è un video che dovrebbe essere fatto vedere ai ragazzi a scuola quando studiano la Storia dell'Ebraismo e dell'Impero Romano: semplice nella spiegazione, completo il giusto nelle informazioni ed avvincente nella narrazione. Ottimo lavoro👏👏👏
Questa storia mi ha commosso tenuto conto che mia madre era nata ebrea Da un lato , come Romano, orgoglioso della potenza di Roma, dall'altro addolorato per le sofferenze dei vinti. La storia mi ha pure dato da pensare alla sofferenze dell'Ucraina e a quanto inutili siano le guerre
Ottimo il video e la ricostruzione, anche se inglesi e americani hanno realizzato opere simili e con animazioni molto realistiche dell'assedio e della battaglia finale dentro al Tempio. Ma quello che spesso non si dice o, addirittura, molti ignorano completamente, è che la fine di Gerusalemme fu predetta da Gesù circa 35 anni prima che si verificasse, con tremende parole che ben rappresentavano la grandiosa tragicità del fatto. Non solo sui Vangeli, tale predizione è chiaramente riportata, ma anche nelle visioni di mistici sulla Passione di Gesù, succedutesi nei secoli, dove si leggono nuovamente le sue esplicite profezie sulla fine di Gerusalemme, chiaramente come castigo perchè il popolo eletto non seppe accogliere il suo Messia e Salvatore, ma anzi lo mise a morte.
Molto interessante la spiegazione della guerra giudaica, semplice e concisa.Alle persone a cui piace la storia, come me,questo racconto dettagliato fa ancora più appassionare alla materia.Ho trovato utili è accurate le cartine. I prospetti...tutto.Bravo davvero.Nelle mie ricerche ho trovato un anteprima di tale avvenimento. Sicuramente a lei noto.Nel 66 E.V., in seguito alla rivolta ebraica, gli eserciti romani al comando di Cestio Gallo circondarono la città è attaccarono proprio le mura del tempio.All improvviso e senza ragione apparente, Cestio Gallo si ritirò.Questo permise ai seguaci di Cristo di mettere in pratica le istruzioni di Gesù descritte nel Vangelo di Luca capitolo 21 verso da 20 a 22.dove si legge : quindi quelli che sono nella Giudea fuggano ai monti, è quelli che sono in mezzo a Gerusalemme si ritirino, e quelli che sono nelle campagne non vi entrino.Nella sua Storia Ecclesiastica(III, v,3 ) Eusebio che i cristiani da Gerusalemme e da tutta la Giudea fuggirono in una città della Perea chiamata Pella.Interessante questo particolare....Anche il fatto che i romani innalzarono terrapieni ed eressero un muro o palizzata continua tutto intorno alla città per impedire la fuga sia di giorno che di notte adempi' la profezia di Gesù descritta in Luca capitolo 19: versetto 43,44.da leggere....Grazie ho voluto condividere questi particolari con altri.a ognuno le sue riflessioni....
" La guerra giudaica", di Flavio Giuseppe, altra opera antica da leggere. Scritta in modo piacevolmente scorrevole, ripercorre quei tragici avvenimenti non tralasciando situazioni anche particolarmente violente.
L'opera di Flavio Giuseppe è inoltre fondamentale per concepire le dinamiche interne alla Giudea e quella che di fatto era una guerra civile in atto tra gli stessi ebrei ( ovviamente ^^ va letta cum grano salis Giuseppe ovviamente difende la propria parte e applica un pò di captatio benevolentiae verso la gens Flavia , ma , tutto sommato è molto onesto )
Seppur questo autore, almeno da parte dei correligionari del Gesu' storico, è considerato un traditore ! Ha preferito servire il Nuovo padrone.. mentre i suoi compatrioti combattevano per la loro liberta' ! E comunque anche le sue opere sono state RI-visitate dai manipolatori della croce...ecc..eccc.... -
@@guyrus6241 La storiella di Giuseppe Flavio che cercò di porsi quale tramite tra mondo giudaico e quello greco-romano, come il "traditore" proviene da ambienti ebrei ed é servita a Voltaire per dirne male al fine di demolire la credibilità della sua testimonianza di storico. Lo stesso illuminista, paradossalmente, detestava ferocemente gli stessi ebrei che, invece Giuseppe Flavio difese dall'antigiudaismo dei pagani.
Me encantó, he visto varios vídeos tuyos y en verdad tienes una gran capacidad de dejarnos absortos con tu forma de explicar la maravillosa historia de Italia, un abrazo grande desde México, no habló italiano pero lo entiendo un poco, pero por tu forma de explicar lo entiendo todo.
Ottimo lavoro Roberto, spiegazione molto più che coinvolgente ed un enfasi da premio Nobel. Potresti fare dei singoli video che spiegano più nel dettaglio le singole battaglie all'interno della città?
Caro Roberto, miglior video che hai portato sul canale fin'ora! Un saluto dalla prima città in cui Cesare entra dopo aver attraversato il Rubicone, Ariminum!
Se Roberto e suo fratello Alessandro insegnassero agli allievi di "QUALSIASI CORSO DI STORIA" , gli allievi pendererebbero letteralmente dalle loro labbra e sarebbero avidi di conoscenza ! CONGRATULAZIONI ! Pieralberto
Invio n2 - Cortese attenzione Sig.Rosario e magnifico notaio Dott.Maiorana. La particella n.139 mancante nel riepilogo generale é stata acquistata dal sottoscritto Gaetano Nachera come da atto allegato. Grazie enti Nachera
Grazie mille! Sono uno dei discendenti degli ebrei di cui hai parlato. Vivo oggi, a 15 km da Cesarea e 90 km dalla nostra amata Gerusalemme. La distruzione della città da parte dei romani e il massacro che ne seguì sono l'evento più importante nella storia dell mio popolo. Noi pio d1950 anni dal 70 d.C. menzionando gli eventi in tre giorni di digiuno. Il primo digiuno fu fatto il decimo giorno del mese di Tevet, (עשרה בטבת) in questo giorono secondo la nostra tradizone Titus a comincatao la seggio di Gerusalemme. Il secondo digiuno fu compiuto il diciassettesimo giorno del mese di Tammuz, (יז בתמוז ) dove, secondo la nostra tradizione, Tito sfondò il muro di Gerusalemme. E il terzo digiuno più veloce si svolge il nono giorno di Av.(תשעה באב) In questo giorno, il tempio fu bruciato e distrutto. Per noi, la distruzione della città è una completa distruzione della nostra indipendenza politica e religiosa, che ha richiesto quasi 2000 anni di diaspora con tutta la persecuzione e la distruzione delle comunità ebraiche per tornare nel nostro paese nel 1948. Mi dispiace a mio Italiano ma sono molto eccitatogiorno d questo episodo e dovevo usare Google translate 😟
Yēshūa profetizzò la distruzione del tempio di Gerusalemme. I giudei non vollero credere a Yēshūa che portava un messaggio di fratellanza, pace e amore per il prossimo. I giudei nella loro superbia non compresero Yēshūa e lo uccisero. I giudei furono la causa della distruzione di Gerusalemme e l'inizio della diaspora.
C'è poco da dire: sei molto bravo a far rivivere eventi così lontani, e anche lo spaziare dalle battaglie, agli usi e costumi, ai cibi dei tuoo video, mi piace. Complimenti ancora.
Quasi contemporaneamente Budicca metteva in fiamme l'altro estremo dell'Impero, a Londra e contado. Si deve pur dire che la Roma che ebbe l'abilita' di superare queste difficolta' simultanee ebbe pure talento militare e amministrativo da vendere. E' pure da notare che i rispettivi governanti romani i cui metodi causarono le entrambi violenze spariscono dalla storia dopo che superiore talento li sostituisce con successo.
@gabri gabri, Esatto, ma quelle della Britannia e della Giudea furono delle vere e proprie crisi, con legioni romane annientate in ambidue i teatri. Al contrario, le campagne di Cartagine (III Guerra punica) e Corinto passarono in vittorie romane senza troppe difficolta'.
@gabri gabri, Far cose difficili fu parte dell'identita' romana. Io mi riferivo al totale controllo delle due imprese. In Britannia e in Giudea il controllo lo persero per poi riacquistarselo. La vittoria di Roma fu, pero' all'inizio, in dubito. A Cartagine e a Corinto la dominazione romana non fu mai messa in discussione, almeno che io ne sappia.
E' stata una follia. Video come sempre affascinate ed esaustivo . Farai anche uno sulla terza guerra giudaica? Io è la grande maggioranza degli iscritti, incrociamo le dita nel frattempo XD
Una dimostrazione della totale invincibilità dell'esercito formato da legionari ROMANI, per di più la tua ricostruzione si è dimostrata incredibile, mi è venuta la pelle d'oca, lunga vita a Roma
Be, insomma. Quelli stavano a casa loro e i romani sono andati a conquistarli. I romani piacciono a molti, per la forza e l'organizzazione che avevano, ecc., ma sono pur sempre dei conquistatori. A nessuno piace dover pagare un surplus di tasse per alimentare un invasore.
Fantastico. L’Eccellente uso delle cartine e dei disegni visualizza la battaglia come in un film . Bravissimo Roberto. Stessa cosa su Cesare , Zama , Canne ecc. pensi sia possibile?
Ave Roberto, in un prossimo futuro potresti fare la battaglia dell’Idaspe ( so che non c’entra molto ma potrebbe essere interessante) GrAzie per questo video, *_molto interessante_*
ti "amo" secchione ! che viaggi mi fai fare ! WOW! (se un commento mi è concesso, i romani non rubarono mai la Menorah, la conquistarono... la vinsero)... ho guardato questo video 3 volte ... fantastico!
Bella puntata. Sono stato sempre impressionato dai flavii .Vespasiano e Tito effettivamente sono due grandi imperatori e generali (lasciamo perde domiziano...). A quando però una lezione su Claudio II Gotico e/o Aureliano? Penso che negli anni della crisi siano due personaggi che si distinguono per capacità e carisma (soprattutto Aureliano) e anche su quel periodo "buio" della storia romana ci sarebbe molto da raccontare. Mi ricordo una bella puntata su zenobia
Narrativa incomparável. Esse ponto histórico realmente foi severo. A tenacidade e ferocidade romanas ao meu ver até hoje são incomparáveis. Bravo Trizio!
Che sofferenza legionari ,veramente trascinato in un fantastico racconto,comunque per tutti gli dei romani ISCRIVETEVI e passate parola che il nostroTRIZIUM è un grande💪💪💪
Da ricordare che Tito, cercò più volte di far sottoscrivere una resa mai accettata… Il massacro fù inevitabile non per ferocia dei Romani, ma per la difficoltà oggettive di conquista di una città veramente fortificata. Grazie Roberto, riesci sempre a spiegare al meglio ogni situazione...
Piu volte i giudei avevano tradito la parola data a Tito, inoltre se non sbaglio prima dell'ultimo assalto fece una riunione nell'intento di salvare il Tempio, non era d'accordo per la sua distruzione, un peccato le fonti antiche ci descrivevano che era molto bello
Non stiamo parlando di responsabilità... Ma della efferatezza di una battaglia... Come del resto in ogni guerra... A meno che non si dimostri il contrario, era uso normale arrendersi ed aprire le porte delle città, onde evitare bagni di sangue al popolo... Fino al tardo medioevo ha funzionato così...
@@titanio784 certo che fu colpa loro, tutti i popoli che non fanno affidamento esclusivamente sulle proprie armi, ma su Dio, o sulla fortuna o sulle alleanze o addirittura sulle armi altrui, finiscono per pagarne lo scotto e anticamente il "pagamento" era l'oblio.
Va detto che i giudei erano divisi in varie fazioni litigiose all'interno di Gerusalemme. Comunque per curiosità Roberto, ma hai mai pensato di fare anche qualche video sull'impero bizantino?
Infatti per i romani, Gerusalemme, non ha mai rappresentato un problema religioso, come molti erroneamente credono, ma un grosso problema politico, in quanto, data l'intrinseca litigiosità dei suoi abitanti, metteva a rischio la stabilità dell'intera area. Guarda caso, dopo 2000 anni, i fastidi, per il mondo, provengono ancora da quelle zone. Sarà un caso? Qualcuno più acculturato di me, lo può spiegare come se avessi 5 anni, grazie.
secondo me avresti dovuto anche ricordare che tito propose in diverse occasioni ai difensori di arrendersi, quantomeno per evitare inutili stragi di non combattenti, offerte che non solo furono rifiutare ma addirittura usate per colpire a sorpresa (per non dire a tradimento..) i legionari. Ciò va ricordato sempre nel computo della brutale conclusione dell'assedio, come va anche ricordato ai buonisti da tastiera odierni che i difensori non si fecero scrupolo alcuno nel massacrare quanti tra loro cercavano di arrendersi di nascosto ai romani o anche solo si facevano sentire a parlare pubblicamente di resa.. A tutto questo va aggiunto poi il fatto che COMUNQUE era normale pratica bellica anche più di mille anni più tardi, in assedi nella "civile" Europa e tra concittadini cattolicissimi (tra francesi o tra spagnoli o tra italici ecc), massacrare tutta la popolazione di una città o castello conquistato dopo che aveva rifiutato la resa, obbligando chi attaccava a correre gravi rischi se non perderci occhi, braccia, gambe o anche la pelle.. Risulta anche a te, a voi tra i bene informati o a me la storia passata è stata raccontata male? Ad ogni modo ammiro il tuo canale ed il lavoro che fai nei tuoi video, la puntualizzazione mi sembrava dovuta solo per alcuni commenti che ho letto, ciao!
Faccio fatica a capire il nesso fra le crudeltà della guerra di secoli fa con l'essere cattolicissimi. non mi risulta che i protestanti fossero meglio, come l'Armata Rossa per non dire dei giapponesi perfino nei confronti di popolazioni asiatiche che avrebbero "liberato" dal colonialismo europeo, tanto per fare alcuni esempi. S.Agostino si era chiesto, già nei primi secoli d.c. perché il cristianesimo non era riuscito ad abolire le guerre e si era dato delle risposte.
@@Difensorfidei l'accenno ai cattolicissimi era per dire che succedeva anche tra di loro e non c'era dunque la scusante della diversa fazione religiosa come invece contro ariani, protestanti, catari o altre sette a loro invise. Quindi era pratica comunissima, tutto qui, mi spiace sia stato male interpretato anche in un contesto piuttosto chiaro nel suo insieme
Vuol dire che non erano veri cattolici ovvero cattolicissimi. Nascere, crescere e ricevere i sacramenti in un contesto cattolico non significa essere cattolicissimi. I soli e veri cattolicissimi sono stati solamente i santi che hanno ripudiato le armi e invitato a porgere l'altra guancia, e su questo sono stati coerenti fino al martirio.
Perché nelle costruzioni vi erano delle parti combustibili in legno. Poi il calore se sufficiente indebolisce la pietra e anche farla crepare per dilatazione termica.
Nella ricostruzione e interessante, grazie. Penso che i romani abbiano vinto, oltre che con la loro preparazione materiale e strategica, anche con la "Virtus" , la capacità di anteporre il rigore e l interesse del gruppo a sé stessi
Ah dimenticavo.... La tecnica della rampa è stata" inventata" da Cesare nell' assedio di Averico..... complimenti di nuovo per il grande documentario Marcus Caelius
Video appassionante. Bravo Roberto. Consueto "like" meritatissimo. Alcune precisazioni da parte mia: la parte ebraica. 1.) Per quanto descritta in Shemot / Esodo, che è il secondo dei cinque libri costituenti la Torah (la Torah, a sua volta, è solo la prima delle tre parti che compongono il Tanach: la Bibbia ebraica), la Menorah per noi ha sicuramente grande valore simbolico. Tuttavia, è solo arredo sacro. Nessun ebreo religioso morirebbe per difendere una Menorah da egizi, babilonesi, seleucidi, romani o terzo Reich. Mentre invece si fecero e (ancora oggi) si farebbero scannare per proteggere lo Aron haKòdesh: lo spazio sacro e inviolabile, che nel Tempio si chiamava Kodèsh haKodashìm / il più Santo di tutti i santi; il Santissimo, contenente i Sifrèi Torah / i rotoli della Legge e gli asèret haDibberòt / le parole della Legge, oggi custoditi nello Aron haKòdesh di ogni sinagoga. 2.) Per un ebreo, la distruzione del Secondo Tempio ad opera di Tito non è (solo) archeologia storica, come è invece per il resto del mondo. Noi ebrei ricordiamo la distruzione del 70 ogni anno, senza interruzione, a Tisha beAv / il nono del mese di Av, secondo il calendario ebraico (lunare) con 24 ore di digiuno e preghiere di lutto. Ma è anche momento di forte speranza: dal 70, infatti, gli ebrei di tutto il mondo, di ogni lingua e nazione, si salutano in Galùt / in Diaspora / fuori dalla terra di Israele, con la frase: " leShana Haba'ah beYerushalàyim / l'anno prossimo a Gerusalemme!" Dal 70: senza interruzione, che piova o splenda il sole, che infuri la tempesta o siano anni di pace. Gli ebrei che invece ancora sopravvivevano, vivevano o vivono già in terra di Israele, da quasi 2000 anni dicono: " leShana Haba'ah BeYerushalàyim habnuyah! / l'anno prossimo ricostruiremo il tempio qui a Gerusalemme!" Il Terzo Tempio però può essere ricostruito solo quando arriverà Moshiàch / il Messia. 3.) La "vendetta" ebraica è stata la trasformazione del mondo secondo i dettami religiosi e culturali di una religione e tradizione nate in seno all'ebraismo. Nessuno, infatti, oggi venera gli antichi dei o sacrifica a Cerere. Persino le bestemmie sono cristiane. 4.) Gli ebrei ci sono ancora. Mentre persino il patrimonio genetico e il DNA di un legionario dei tempi di Tito non ha niente a che spartire con quelli di un italiano di oggi: si sono completamente estinti. Solo i sardi conservano qualcosa di genetico affine ad antiche popolazioni. Comunque, bel video. L'Shana Haba'ah B'Yerushalayim! 😃
Aggiungo alcune curiosità. 1.) Secondo importanti tradizioni ebraiche, Tito fu inviato dall'Onnipotente perché iniziassero (con la Galùt: la Diaspora ebraica universale. Che dura tuttora, nonostante la nascita dello Stato di Israele) i tempi messianici. Ovviamente, con sofferenza ed espiazione. Ne consegue che nessun ebreo odia Tito (difatti, noi odiamo Hamàn; Antioco Epifane; il Faraone e Hitler. Loro volevano la nostra personale distruzione. Tito no: eseguiva ordini). A Tito fu senz'altro lecito resistere sul piano storico. Tito però conserva un suo ruolo "teologico" provvidenziale nella storia del cammino ebraico. Oggi viviamo in Diaspora dal 70: ma da quel momento, la vita di ogni singolo ebreo guarda a Gerusalemme come un girasole alla luce. Il sogno è il ritorno: che è anzitutto metafisico, poi molto spesso fisico. Nessun ebreo vivo può rinunciare almeno all'Idea del Ritorno e se un non ebreo non capisce questo, riducendo Israele a mera questione geopolitica, si romperà sempre la testa: fino all'estinzione. Mentre un ebreo vive e genera figli trasmettendo Gerusalemme "nel cuore, nella psiche e negli atti" dei suoi figli. Laici, atei o religiosi, non ha importanza. 2.) Secondo alcune tradizioni e studi scientifici, la vera Menorah del Secondo Tempio non fu trafugata dai romani: quella rappresentata nel bassorilievo dell'Arco di Tito, infatti, non coincide con le descrizioni storiche che ne abbiamo e non ha struttura "templare." È possibile si trattasse di una copia con cui fu sostituita la vera durante l'assedio. Sono ipotesi: ma durano dal 70 e gli stessi romani non erano sicuri. Complimenti per l'ottimo video!
Esatto! Per la storia di Roma, chiaramente questo è solo uno dei tantissimi momenti splendidi, mentre per il popolo giudaico, è ancora ben impresso. Il cristianesimo infatti come dice l'amico ebreo, è in parte una vendetta su roma e leuropa tutta. Una religione retrograda, superstiziosa, con nulla di virile e solare. In fondo proviene all'ebraismo, religione che al suo interno contiene un'accozzaglia di tutti i popoli conquistatori degli ebrei. Non dimentichiamo, che oggi conosciamo alcune cose molto meglio sulla bibbia Ei suoi racconti fantastici. Ad esempio, molte battaglie epiche raccontate, non erano che scontri tra clan di pastori, o la circoncisione, inserita nelle leggi, poiché erano nomadi talmente sporchi e arretrati che spesso gli venivano infezioni. Una storia quella giudaica raccontata al proprio popolo per cercare di contrastare la realtà e cioè che non erano particolarmente bravi in molte cose. Sicuramente non nell'arte, dell'ingegneria meno ancora nella guerra.erano praticamente campo di caccia per qualsiasi popolo ne avesse voglia. Probabilmente anche la schiavitù in Egitto e l'esodo sono falsi. In realtà erano operai ben pagati, i quali furono cacciati, forse, perché odiati da altre comunità che lavoravano in Egitto. Falso anche che sono stati i primi monoteisti del mondo,, ma il nostro amico ve lo spiegherà meglio. Questi problemi, hanno fatto sì però che sviluppassero delle doti diverse. Per capire un popolo bisogna conoscere le sue leggende, e miti fondatori. Ad esempio la leggenda di Ester. Donna bellissima che spacciandosi per non ebrea diviene moglie del re, e poi dietro le quinte manovra il re per favorire il suo popolo. Insomma sicuramente un creare diverso dalle leggende e miti romano ellenici, fondati sulla guerra e l'eroismo. Credo sia vero che un ebreo di allora sia più presente oggi, di quanto lo sia un legionario (ma lo sono cmq perché non è che siano morti tutti insieme lo stesso giorno). È vero pure però, che la gran parte della storia ebraica esiste, di riflesso a quella dei suoi conquistatori. Grazie a Babilonia, Egitto, Roma, si cita, un pochino, la Giudea. Quindi per gli ebrei, questo è un momento importantissimo della propria storia, se a Roma si toglie questa storia, rimane immensamente splendida. Saluti amico PS no io non ho mai ne pregato né creduto a jawhe. Non sono nemmeno battezzato. Credo che di la non ci sia nulla quindi non bestemmio. Se qualcosa deve esserci, spero non sia un mondo tenuto da un Dio tanto triste e poco eroico. Senza offesa chiaramente.
A metà del secolo scorso, gli ebrei sono stati perseguitati, proprio per la discendenza matriliniare. A quanto pare, ancora sostenete una superiorità del vostro popolo rispetto ai gentili! Ricordati che ciò che rende un essere umano migliore degli altri non è la pretesa (che oggi la scienza dimostra assurda) di rivendicare un DNA incontaminato, ma la cultura che rende liberi da quei pregiudizi che mi dispiace constatare albergano in persone come te e che pertruppo per loro, sono destinate a percorrere poca distanza nel percorso evolutivo!
@@marcellodeangelis573 , ho forse parlato di DNA ebraico: oltretutto, sostenendone una presunta superiorita? Ma che post hai letto, perdona: soprattutto, in quale lingua oscura? A me sembra invece di aver ricordato (in buon italiano) che Roma, come l'Antico Egitto, è ormai (immensa) storia archeologico-museale. O tu vai forse in giro vestito da legionario o in toga, parlando come Cicerone? Mentre io leggo e, se religioso, prego nella stessa lingua di 3000 anni fa. Mi sembrano dati incontrovertibili: dove ci hai letto asserita superiorità, vieppiù addirittura genetica, mah!, lo sanno solo i tuoi neuroni. Ritenta: sarai più fortunato.
Ho finito da poco di leggere "La guerra giudaica" di Giuseppe Flavio... Straordinario l'assedio e la conquista, anche se Tito qualche errore lha fatto, ma in buona fede..
Intanto gli ebrei ci sono ancora e, fra quanti sono rimasti a Gerusalemme (continuità storica. Sia pure ridotta) e quanti vi sono di volta in volta tornati durante la diaspora bimillenaria, sono ancora in mezzo a voi che fanno korbanòt / preghiera sacrificale e celebrano tutte le feste come allora e nella lingua di allora. Gli antichi romani, invece, anche geneticamente, si sono estinti. Nessun italiano reca in sé DNA romano. Inoltre, non mi risulta esista una religione di stato o concordataria che sacrifichi a Giove e a Marte.
@@PapeteCoco "Inoltre, non mi risulta esista una religione di stato o concordataria che sacrifichi a Giove e a Marte." questo perchè la religione di stato è diventata il Cristianesimo sotto l'imperatore Costantino, "Nessun italiano reca in sé DNA romano. " non è propriamente vero, si può dire che non esistano più "romani" di sangue puro ma tracce dell antico popolo romano geneticamente si possono trovare in una piccola percentuale della popolazione italiana, e non solo, anche in 1 o 2 villaggi cinesi se ne trovano tracce nel patrimonio genetico, quindi si si è estinto il ramo principale, quello puro ( geneticamente parlando) ma sopravvive quello non puro, cioè meticcio.
Bravo Roberto. Ti sei superato! 👏👏👏 Una battaglia epica e drammatica che conoscevo solo molto superficialmente ed ora, grazie a te, l'ho potuta "vivere" momento dopo momento, nel dettaglio. Grazie !
Oltre alla splendida esposizione, ricca ed esposta con la chiarezza di sempre, anche la colonna sonora è accattivante!
Questo canale mi crea dipendenza , ho iniziato a mettere il "mi piace" ancora prima di aver visto il video ..... mi devo preoccupare !?HAHAHAHAHA!!!! Scherzi a parte , bello e esaustivo come sempre !GRAZIE per il lavoro!!!
Splendidoo
Vero...da dipendenza...😂😂...siamo rovinati🤷♂️🤦♂️🤦♂️🤦♂️🤦♂️
In questo anno nefasto ho perso nei mesi di marzo e aprile i miei due mentori nella materia che più mi appassiona,la storia in particolare roma.il primo è il prof Francesco Galli docente di storia romana all'università di Urbino che mi ha onorato della sua amicizia e che,con molta pazienza,mi ha aperto le porte del suo immenso sapere,il secondo è mio padre che dall'alto della sua maturità classica,quando il classico era classico,mi ha inculcato la sua passione,raccontandomi da piccolo, sottoforma di favole,le gesta di Cesare, Ottaviano e tutti gli altri grandi uomini che hanno fatto di Roma ciò che è.in questo momento per me particolarmente nero ascoltare i tuoi video è come avere un po'di luce.mi sono dovuto dilungare,e di questo mi scuso, perché così potrà capire il significato della parola che voglio scriverti.
GRAZIE
Massimiliano Occhialini
Sono lieto di offrirti un poco di sollievo. Ti sono vicino
Veramente molti complimenti!!! Questo è un video che dovrebbe essere fatto vedere ai ragazzi a scuola quando studiano la Storia dell'Ebraismo e dell'Impero Romano: semplice nella spiegazione, completo il giusto nelle informazioni ed avvincente nella narrazione. Ottimo lavoro👏👏👏
Questa storia mi ha commosso tenuto conto che mia madre era nata ebrea
Da un lato , come Romano, orgoglioso della potenza di Roma, dall'altro addolorato per le sofferenze dei vinti.
La storia mi ha pure dato da pensare alla sofferenze dell'Ucraina e a quanto inutili siano le guerre
Quando non sai che fare stasera ma Trizio se ne esce con un sicuramente fantastico video da 49 minuti sull'assedio di Gerusalemme
Grazie Roberto ♥
Che dire!Semplicemente magnifica esposizione.Fortunati gli allievi di un prof così preparato ed entusiasta
Ottimo il video e la ricostruzione, anche se inglesi e americani hanno realizzato opere simili e con animazioni molto realistiche dell'assedio e della battaglia finale dentro al Tempio. Ma quello che spesso non si dice o, addirittura, molti ignorano completamente, è che la fine di Gerusalemme fu predetta da Gesù circa 35 anni prima che si verificasse, con tremende parole che ben rappresentavano la grandiosa tragicità del fatto. Non solo sui Vangeli, tale predizione è chiaramente riportata, ma anche nelle visioni di mistici sulla Passione di Gesù, succedutesi nei secoli, dove si leggono nuovamente le sue esplicite profezie sulla fine di Gerusalemme, chiaramente come castigo perchè il popolo eletto non seppe accogliere il suo Messia e Salvatore, ma anzi lo mise a morte.
Guardato in tv ancora meglio che dal telefonino meravigliosa giornata di storia , miglior insegnante di sempre
Molto interessante la spiegazione della guerra giudaica, semplice e concisa.Alle persone a cui piace la storia, come me,questo racconto dettagliato fa ancora più appassionare alla materia.Ho trovato utili è accurate le cartine. I prospetti...tutto.Bravo davvero.Nelle mie ricerche ho trovato un anteprima di tale avvenimento. Sicuramente a lei noto.Nel 66 E.V., in seguito alla rivolta ebraica, gli eserciti romani al comando di Cestio Gallo circondarono la città è attaccarono proprio le mura del tempio.All improvviso e senza ragione apparente, Cestio Gallo si ritirò.Questo permise ai seguaci di Cristo di mettere in pratica le istruzioni di Gesù descritte nel Vangelo di Luca capitolo 21 verso da 20 a 22.dove si legge : quindi quelli che sono nella Giudea fuggano ai monti, è quelli che sono in mezzo a Gerusalemme si ritirino, e quelli che sono nelle campagne non vi entrino.Nella sua Storia Ecclesiastica(III, v,3 ) Eusebio che i cristiani da Gerusalemme e da tutta la Giudea fuggirono in una città della Perea chiamata Pella.Interessante questo particolare....Anche il fatto che i romani innalzarono terrapieni ed eressero un muro o palizzata continua tutto intorno alla città per impedire la fuga sia di giorno che di notte adempi' la profezia di Gesù descritta in Luca capitolo 19: versetto 43,44.da leggere....Grazie ho voluto condividere questi particolari con altri.a ognuno le sue riflessioni....
Meraviglioso video! Roberto, ci fai capire la Storia Romana meglio che all'università!
Bellissimo! Difficile trovare documentari così dettagliati! Complimenti
Un video molto ben fatto, complimento a Trizio, che riesce sempre a coinvolgere il popolo italico nella grande storia di Roma.
Video fantastico. Una grande lezione di storia narrata in modo incredibile. Grazie!
" La guerra giudaica", di Flavio Giuseppe, altra opera antica da leggere. Scritta in modo piacevolmente scorrevole, ripercorre quei tragici avvenimenti non tralasciando situazioni anche particolarmente violente.
Sì, testo fondamentale in relazione a quei fatti e alla loro situazione.
L'opera di Flavio Giuseppe è inoltre fondamentale per concepire le dinamiche interne alla Giudea e quella che di fatto era una guerra civile in atto tra gli stessi ebrei ( ovviamente ^^ va letta cum grano salis Giuseppe ovviamente difende la propria parte e applica un pò di captatio benevolentiae verso la gens Flavia , ma , tutto sommato è molto onesto )
Seppur questo autore, almeno da parte dei correligionari del Gesu' storico, è considerato un traditore !
Ha preferito servire il Nuovo padrone.. mentre i suoi compatrioti combattevano per la loro liberta' !
E comunque anche le sue opere sono state RI-visitate dai manipolatori della croce...ecc..eccc....
-
@@guyrus6241 questo abbiamo, questo ci teniamo , ovviamente prendendo il tutto con le dovute cautele.
@@guyrus6241 La storiella di Giuseppe Flavio che cercò di porsi quale tramite tra mondo giudaico e quello greco-romano, come il "traditore" proviene da ambienti ebrei ed é servita a Voltaire per dirne male al fine di demolire la credibilità della sua testimonianza di storico. Lo stesso illuminista, paradossalmente, detestava ferocemente gli stessi ebrei che, invece Giuseppe Flavio difese dall'antigiudaismo dei pagani.
Arriva la notifica e metto mi piace sulla fiducia! Grazie Trizio!
Me encantó, he visto varios vídeos tuyos y en verdad tienes una gran capacidad de dejarnos absortos con tu forma de explicar la maravillosa historia de Italia, un abrazo grande desde México, no habló italiano pero lo entiendo un poco, pero por tu forma de explicar lo entiendo todo.
capisci l'italiano?
@@aurellandryfoguendi1137 la lingua spagnola se intende mucho por nosotros italianos, somos hermanos. Tenemo misma rais. Un beso!
Grazie per il tuo interesse verso la storia dell'Italia e di Roma! Un abbraccio a te e a tutto il Messico, paese meraviglioso
Una relazione dettagliata ed esposizione da esame..complimenti per il lavoro svolto!
Ottimo lavoro Roberto, spiegazione molto più che coinvolgente ed un enfasi da premio Nobel. Potresti fare dei singoli video che spiegano più nel dettaglio le singole battaglie all'interno della città?
Bravissimo, ti seguo praticamente dall'inizio del canale, i tuoi video sono un appuntamento da non perdere.
49/10" minuti di vera storia, spettacolare ricostruzione storica di quel periodo dell'impero romano, sei sempre il #1 Roberto Trizio 💪
Complimenti... per l abilità descrittiva con parole e immagini di questi eventi bellici così complessi. Veramente i migliori complimenti
Caro Roberto, miglior video che hai portato sul canale fin'ora! Un saluto dalla prima città in cui Cesare entra dopo aver attraversato il Rubicone, Ariminum!
Finalmente ho trovato il tempo per guardare il video, complimenti un grandissimo lavoro Roberto.
Il sogno degli studenti avere un insegnante di Storia come Roberto Trizio
La cosa preoccupante è che anziché mettere i 3 sul registro invia le legioni romane a fare sterminio degli studenti indisciplinati
@@Vreiss86 le decimazioni
sono pienamente d'accordo🤩🤩🤩🤩🤩
Se Roberto e suo fratello Alessandro insegnassero agli allievi di "QUALSIASI CORSO DI STORIA" , gli allievi pendererebbero letteralmente dalle loro labbra e sarebbero avidi di conoscenza ! CONGRATULAZIONI ! Pieralberto
Invio n2 -
Cortese attenzione Sig.Rosario e magnifico notaio Dott.Maiorana.
La particella n.139 mancante nel riepilogo generale é stata acquistata dal sottoscritto Gaetano Nachera come da atto allegato.
Grazie
enti Nachera
Bravissimo Roberto, una grande capacità di semplificare le cose difficili
Grazie mille!
Sono uno dei discendenti degli ebrei di cui hai parlato. Vivo oggi, a 15 km da Cesarea e 90 km dalla nostra amata Gerusalemme. La distruzione della città da parte dei romani e il massacro che ne seguì sono l'evento più importante nella storia dell mio popolo. Noi pio d1950 anni dal 70 d.C. menzionando gli eventi in tre giorni di digiuno. Il primo digiuno fu fatto il decimo giorno del mese di Tevet, (עשרה בטבת) in questo giorono secondo la nostra tradizone Titus a comincatao la seggio di Gerusalemme.
Il secondo digiuno fu compiuto il diciassettesimo giorno del mese di Tammuz, (יז בתמוז ) dove, secondo la nostra tradizione, Tito sfondò il muro di Gerusalemme. E il terzo digiuno più veloce si svolge il nono giorno di Av.(תשעה באב) In questo giorno, il tempio fu bruciato e distrutto. Per noi, la distruzione della città è una completa distruzione della nostra indipendenza politica e religiosa, che ha richiesto quasi 2000 anni di diaspora con tutta la persecuzione e la distruzione delle comunità ebraiche per tornare nel nostro paese nel 1948. Mi dispiace a mio Italiano ma sono molto eccitatogiorno d questo episodo e dovevo usare Google translate 😟
Ne abbiamo tutti memoria. Shalom
Ricordare è giusto, superare il passato è meglio usarlo affinché non si ripeta è vera saggezza
Yēshūa profetizzò la distruzione del tempio di Gerusalemme. I giudei non vollero credere a Yēshūa che portava un messaggio di fratellanza, pace e amore per il prossimo. I giudei nella loro superbia non compresero Yēshūa e lo uccisero. I giudei furono la causa della distruzione di Gerusalemme e l'inizio della diaspora.
Impresa grandiosa, sia l'Assedio che il video al riguardo.
Bellissima storia,si ci hai fatto emozionare e entrare nel vivo della storia,dell'assedio...
Grazie...dalla 12 legione Piemonte...
Ave Trizio...
Sempre preciso esaudiente e preparato ,grazie per le tue impeccabili descrizioni 👍👍👍🖐🖐🖐
C'è poco da dire: sei molto bravo a far rivivere eventi così lontani, e anche lo spaziare dalle battaglie, agli usi e costumi, ai cibi dei tuoo video, mi piace. Complimenti ancora.
Spettacolo! Spiegazione davvero esaustiva e dettagliata della battaglia!
Grazie Roberto tutti tuoi video sono molto interesanti....grazie..👍❤
Magnifico lavoro questa lezione, principalmente per un'affezionata di storia come me.
Complimenti dal Brasile.
Quasi contemporaneamente Budicca metteva in fiamme l'altro estremo dell'Impero, a Londra e contado.
Si deve pur dire che la Roma che ebbe l'abilita' di superare queste difficolta' simultanee ebbe pure talento militare e amministrativo da vendere.
E' pure da notare che i rispettivi governanti romani i cui metodi causarono le entrambi violenze spariscono dalla storia dopo che superiore talento li sostituisce con successo.
per Budicca c'era Paolino.
@gabri gabri,
Esatto, ma quelle della Britannia e della Giudea furono delle vere e proprie crisi, con legioni romane annientate in ambidue i teatri.
Al contrario, le campagne di Cartagine (III Guerra punica) e Corinto passarono in vittorie romane senza troppe difficolta'.
@gabri gabri,
Far cose difficili fu parte dell'identita' romana. Io mi riferivo al totale controllo delle due imprese.
In Britannia e in Giudea il controllo lo persero per poi riacquistarselo. La vittoria di Roma fu, pero' all'inizio, in dubito.
A Cartagine e a Corinto la dominazione romana non fu mai messa in discussione, almeno che io ne sappia.
Roberto sei fantastico! Ho seguito questa tua Lezione a bocca aperta!!! Complimenti come sempre.
Che bello, un video così lungo ❤️
Splendido video, come sempre! Ti adoro!!
Ave Roberto Magno, video sempre ai massimi livelli!
Complimenti per come spieghi. Quasi impossibile distrarsi. Grazie.
E' stata una follia. Video come sempre affascinate ed esaustivo . Farai anche uno sulla terza guerra giudaica? Io è la grande maggioranza degli iscritti, incrociamo le dita nel frattempo XD
Bravo! Ho letto Flavio Giuseppe, ho visto altri video, ma tu sei riuscito finalmente a rendermi vivo questo avvenimento.
Una dimostrazione della totale invincibilità dell'esercito formato da legionari ROMANI, per di più la tua ricostruzione si è dimostrata incredibile, mi è venuta la pelle d'oca, lunga vita a Roma
¿"Lunga vita a Roma ?".... Apocalips 18: 1 a 24 . . . . . . !!!!!!!!!!!!!
@@ricardobedini5345 okay
Buongiorno e grande Roma ,!!!!a presto Maurizia
@@ricardobedini5345 eh?! È un equazione? Hhhhahagagssgsgsg
Só Jesus poderia vencer Roma e formar um reino que não terá fim. Assim diz o evangelho de Lucas
Sei bravissimo ! È un piacere grande ascoltarti raccontare la storia, la rendo viva !
Un massacro incredibile, un assedio leggendario.
Hai fatto grandissimo lavoro Roberto per riuscire a fare questo video bravissimo
Come sempre un ottimo video, con dettagliate spiegazioni.
Ave legionarie,
Per gratia tibi Ego delecto de Romae historia,
Grazie prof. Trizio
Legionarii*
Grazie, ne sono onorato
Bravissimo spiega in maniera semplice e comprensibile è un piacere ascoltarlo
Chi non avrebbe tifato i romani dell'assedio a Gerusalemme ? ⚔⚔⚔🇮🇹
NESSUNO
Be, insomma. Quelli stavano a casa loro e i romani sono andati a conquistarli. I romani piacciono a molti, per la forza e l'organizzazione che avevano, ecc., ma sono pur sempre dei conquistatori. A nessuno piace dover pagare un surplus di tasse per alimentare un invasore.
Bravissimo Trizio! Mille volte grazie!!!!
Un video doppio in termini temporali, che è volato via come se fosse durato la metà del solito... è sempre piacevole ascoltarti, carissimo Roberto!
UN LAVORO PERFETTO ..GRAZIE di cuore ...
Vedo con un certo dispiacere che c'è un pollice verso... Sicuramente un abitante di Gerusalemme!! Grande video Grazie Roberto 👍
Ti assicuro che diversi abitanti di Gerusalemme non hanno avuto alcun problema a mettere like. 😃
Un evento affascinante ,ma nello stesso tempo terribile ....più di un milioni di morti ammazzati
Il piu' bel video che hai mai fatto Roby.Bello,lungo,dettagliato con una precisione minuziosa.Mi complimento con te
Fantastico. L’Eccellente uso delle cartine e dei disegni visualizza la battaglia come in un film . Bravissimo Roberto. Stessa cosa su Cesare , Zama , Canne ecc. pensi sia possibile?
La mejor descripción de la conquista de Jerusalén que he visto. Muchas gracias por este trabajo.
Ave Roberto, in un prossimo futuro potresti fare la battaglia dell’Idaspe ( so che non c’entra molto ma potrebbe essere interessante)
GrAzie per questo video, *_molto interessante_*
bellissima trattazione , molto precisa e avvincente ... bravissimo Trizio
La distruzione di Cartagine, casi ha preso ad' un segundo posto. Bellissimo video, Roberto. Né Flavio Giuseppo ha riuscito a discrivere tan bene.
Complimenti Roby,bravo e preciso nell'esposizione come sempre...🔝🔝🔝
Finalmente ! si capisce il ( perche' ) dell' accanimento dei legionari romani ( contro ) la citta' di GERUSALEMME .
Bellissimo documentario Roberto, ancora una volta grazie✌️
ti "amo" secchione ! che viaggi mi fai fare ! WOW! (se un commento mi è concesso, i romani non rubarono mai la Menorah, la conquistarono... la vinsero)... ho guardato questo video 3 volte ... fantastico!
D'accordo con te!
Mi ha dato fastidio il termine" RUBANO"!
Tanto era una copia. 😃
@@PapeteCoco Veramente era una copia? E dov'è l'originale?...
@@proarte4081 se lo è inculato Tito..... cavolo poveraccio dopo tutti sti salvataggi almeno quello!!!
Grande racconto, drammatico e tragico.
Hai reso l' idea Magister.
🙋😺
Roma victrix!
Respect from Illyria!
Bellissimo documentario Roberto, molto avvincente e particolareggiato di uno degli eventi storici più significativi! Complimenti come sempre. 😉
Bella puntata. Sono stato sempre impressionato dai flavii .Vespasiano e Tito effettivamente sono due grandi imperatori e generali (lasciamo perde domiziano...). A quando però una lezione su Claudio II Gotico e/o Aureliano? Penso che negli anni della crisi siano due personaggi che si distinguono per capacità e carisma (soprattutto Aureliano) e anche su quel periodo "buio" della storia romana ci sarebbe molto da raccontare. Mi ricordo una bella puntata su zenobia
fantastico video! dovresti fare più eventi di questa durata che ti permettono di approfondire più aspetti !
Narrativa incomparável. Esse ponto histórico realmente foi severo. A tenacidade e ferocidade romanas ao meu ver até hoje são incomparáveis. Bravo Trizio!
Tou completamente de acordo... um abraco da Italia
Bravissimo documentario, grazie a te.
Che sofferenza legionari ,veramente trascinato in un fantastico racconto,comunque per tutti gli dei romani ISCRIVETEVI e passate parola che il nostroTRIZIUM è un grande💪💪💪
Notevole ricostruzione, complimenti!
Da ricordare che Tito, cercò più volte di far sottoscrivere una resa mai accettata… Il massacro fù inevitabile non per ferocia dei Romani, ma per la difficoltà oggettive di conquista di una città veramente fortificata. Grazie Roberto, riesci sempre a spiegare al meglio ogni situazione...
Piu volte i giudei avevano tradito la parola data a Tito, inoltre se non sbaglio prima dell'ultimo assalto fece una riunione nell'intento di salvare il Tempio, non era d'accordo per la sua distruzione, un peccato le fonti antiche ci descrivevano che era molto bello
e certo ora è colpa loro se non volevano farsi dominare 😂
Non stiamo parlando di responsabilità... Ma della efferatezza di una battaglia... Come del resto in ogni guerra... A meno che non si dimostri il contrario, era uso normale arrendersi ed aprire le porte delle città, onde evitare bagni di sangue al popolo... Fino al tardo medioevo ha funzionato così...
@@titanio784 certo che fu colpa loro, tutti i popoli che non fanno affidamento esclusivamente sulle proprie armi, ma su Dio, o sulla fortuna o sulle alleanze o addirittura sulle armi altrui, finiscono per pagarne lo scotto e anticamente il "pagamento" era l'oblio.
@@titanio784 studia ignorante. che oggi sei Civile GRAZIE AI GRANDI E PRODI ROMANI . Dovresti solo ringraziarli e amarli per ciò
Appassionante racconto della STORIA!
COMPLIMENTI.
Se qualcosa va male chiama Tito 😂
Puoi aggiustarlo SI con TITO
A Titooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!
Roberto ti faccio tanti complimenti per i tuoi filmati..!!
Alessandro
Va detto che i giudei erano divisi in varie fazioni litigiose all'interno di Gerusalemme. Comunque per curiosità Roberto, ma hai mai pensato di fare anche qualche video sull'impero bizantino?
Ci starebbe un botto
Infatti per i romani, Gerusalemme, non ha mai rappresentato un problema religioso, come molti erroneamente credono, ma un grosso problema politico, in quanto, data l'intrinseca litigiosità dei suoi abitanti, metteva a rischio la stabilità dell'intera area.
Guarda caso, dopo 2000 anni, i fastidi, per il mondo, provengono ancora da quelle zone. Sarà un caso?
Qualcuno più acculturato di me, lo può spiegare come se avessi 5 anni, grazie.
Saluti da Gerusalemme! Bel video! Complimenti!!!!!
secondo me avresti dovuto anche ricordare che tito propose in diverse occasioni ai difensori di arrendersi, quantomeno per evitare inutili stragi di non combattenti, offerte che non solo furono rifiutare ma addirittura usate per colpire a sorpresa (per non dire a tradimento..) i legionari. Ciò va ricordato sempre nel computo della brutale conclusione dell'assedio, come va anche ricordato ai buonisti da tastiera odierni che i difensori non si fecero scrupolo alcuno nel massacrare quanti tra loro cercavano di arrendersi di nascosto ai romani o anche solo si facevano sentire a parlare pubblicamente di resa.. A tutto questo va aggiunto poi il fatto che COMUNQUE era normale pratica bellica anche più di mille anni più tardi, in assedi nella "civile" Europa e tra concittadini cattolicissimi (tra francesi o tra spagnoli o tra italici ecc), massacrare tutta la popolazione di una città o castello conquistato dopo che aveva rifiutato la resa, obbligando chi attaccava a correre gravi rischi se non perderci occhi, braccia, gambe o anche la pelle.. Risulta anche a te, a voi tra i bene informati o a me la storia passata è stata raccontata male? Ad ogni modo ammiro il tuo canale ed il lavoro che fai nei tuoi video, la puntualizzazione mi sembrava dovuta solo per alcuni commenti che ho letto, ciao!
Faccio fatica a capire il nesso fra le crudeltà della guerra di secoli fa con l'essere cattolicissimi. non mi risulta che i protestanti fossero meglio, come l'Armata Rossa per non dire dei giapponesi perfino nei confronti di popolazioni asiatiche che avrebbero "liberato" dal colonialismo europeo, tanto per fare alcuni esempi. S.Agostino si era chiesto, già nei primi secoli d.c. perché il cristianesimo non era riuscito ad abolire le guerre e si era dato delle risposte.
@@Difensorfidei l'accenno ai cattolicissimi era per dire che succedeva anche tra di loro e non c'era dunque la scusante della diversa fazione religiosa come invece contro ariani, protestanti, catari o altre sette a loro invise. Quindi era pratica comunissima, tutto qui, mi spiace sia stato male interpretato anche in un contesto piuttosto chiaro nel suo insieme
@@gianbattistagiavarini9942 Ti ringrazio del chiarimento, hai ragione a dire che era una pratica comunissima.
Vuol dire che non erano veri cattolici ovvero cattolicissimi. Nascere, crescere e ricevere i sacramenti in un contesto cattolico non significa essere cattolicissimi. I soli e veri cattolicissimi sono stati solamente i santi che hanno ripudiato le armi e invitato a porgere l'altra guancia, e su questo sono stati coerenti fino al martirio.
bellissimo grazie è sempre un piacere vedere i tuoi filmati ciao roberto
29:04 Il fuoco serviva a bruciare i puntelli in legno e quindi causare il crollo, la propagazione del calore è un discorso insensato
Spiegazione stupenda e grafiche sublimi!
grande come sempre....ma io non ho mai capito perche' il fuoco dovrebbe radere al suolo delle mura di pietra magari spesse metri..
Perché nelle costruzioni vi erano delle parti combustibili in legno.
Poi il calore se sufficiente indebolisce la pietra e anche farla crepare per dilatazione termica.
Video grandioso. Una storia tragica molto ben ricostruita. Grazie!
Nella ricostruzione e interessante, grazie. Penso che i romani abbiano vinto, oltre che con la loro preparazione materiale e strategica, anche con la "Virtus" , la capacità di anteporre il rigore e l interesse del gruppo a sé stessi
Vivissimi complimenti. Sempre preciso e coinvolgente.
50 minuti, alla pari con Barbero!!
Bravissimo, molto dettagliato e ben raccontato!
Ah dimenticavo.... La tecnica della rampa è stata" inventata" da Cesare nell' assedio di Averico..... complimenti di nuovo per il grande documentario Marcus Caelius
Un pezzo della storia dell impero Romano ricostruita in
Modo magistrale
Video appassionante. Bravo Roberto.
Consueto "like" meritatissimo.
Alcune precisazioni da parte mia:
la parte ebraica.
1.) Per quanto descritta in Shemot / Esodo, che è il secondo dei cinque libri costituenti la Torah (la Torah, a sua volta, è solo la prima delle tre parti che compongono il Tanach: la Bibbia ebraica), la Menorah per noi ha sicuramente grande valore simbolico.
Tuttavia, è solo arredo sacro.
Nessun ebreo religioso morirebbe per difendere una Menorah da egizi, babilonesi, seleucidi, romani o terzo Reich.
Mentre invece si fecero e (ancora oggi) si farebbero scannare per proteggere lo Aron haKòdesh: lo spazio sacro e inviolabile, che nel Tempio si chiamava Kodèsh haKodashìm / il più Santo di tutti i santi; il Santissimo, contenente i Sifrèi Torah / i rotoli della Legge e gli asèret haDibberòt / le parole della Legge, oggi custoditi nello Aron haKòdesh di ogni sinagoga.
2.) Per un ebreo, la distruzione del Secondo Tempio ad opera di Tito non è (solo) archeologia storica, come è invece per il resto del mondo.
Noi ebrei ricordiamo la distruzione del 70 ogni anno, senza interruzione, a Tisha beAv / il nono del mese di Av, secondo il calendario ebraico (lunare) con 24 ore di digiuno e preghiere di lutto.
Ma è anche momento di forte speranza: dal 70, infatti, gli ebrei di tutto il mondo, di ogni lingua e nazione, si salutano in Galùt / in Diaspora / fuori dalla terra di Israele, con la frase: " leShana Haba'ah beYerushalàyim / l'anno prossimo a Gerusalemme!"
Dal 70: senza interruzione, che piova o splenda il sole, che infuri la tempesta o siano anni di pace.
Gli ebrei che invece ancora sopravvivevano, vivevano o vivono già in terra di Israele, da quasi 2000 anni dicono: "
leShana Haba'ah BeYerushalàyim habnuyah! / l'anno prossimo ricostruiremo il tempio qui a Gerusalemme!"
Il Terzo Tempio però può essere ricostruito solo quando arriverà Moshiàch / il Messia.
3.) La "vendetta" ebraica è stata la trasformazione del mondo secondo i dettami religiosi e culturali di una religione e tradizione nate in seno all'ebraismo. Nessuno, infatti, oggi venera gli antichi dei o sacrifica a Cerere. Persino le bestemmie sono cristiane.
4.) Gli ebrei ci sono ancora.
Mentre persino il patrimonio genetico e il DNA di un legionario dei tempi di Tito non ha niente a che spartire con quelli di un italiano di oggi: si sono completamente estinti.
Solo i sardi conservano qualcosa di genetico affine ad antiche popolazioni.
Comunque, bel video.
L'Shana Haba'ah B'Yerushalayim! 😃
Aggiungo alcune curiosità.
1.) Secondo importanti tradizioni ebraiche, Tito fu inviato dall'Onnipotente perché iniziassero (con la Galùt: la Diaspora ebraica universale. Che dura tuttora, nonostante la nascita dello Stato di Israele) i tempi messianici.
Ovviamente, con sofferenza ed espiazione.
Ne consegue che nessun ebreo odia Tito (difatti, noi odiamo Hamàn; Antioco Epifane; il Faraone e Hitler. Loro volevano la nostra personale distruzione. Tito no: eseguiva ordini).
A Tito fu senz'altro lecito resistere sul piano storico.
Tito però conserva un suo ruolo "teologico" provvidenziale nella storia del cammino ebraico.
Oggi viviamo in Diaspora dal 70: ma da quel momento, la vita di ogni singolo ebreo guarda a Gerusalemme come un girasole alla luce. Il sogno è il ritorno: che è anzitutto metafisico, poi molto spesso fisico.
Nessun ebreo vivo può rinunciare almeno all'Idea del Ritorno e se un non ebreo non capisce questo, riducendo Israele a mera questione geopolitica, si romperà sempre la testa: fino all'estinzione.
Mentre un ebreo vive e genera figli trasmettendo Gerusalemme "nel cuore, nella psiche e negli atti" dei suoi figli. Laici, atei o religiosi, non ha importanza.
2.) Secondo alcune tradizioni e studi scientifici, la vera Menorah del Secondo Tempio non fu trafugata dai romani: quella rappresentata nel bassorilievo dell'Arco di Tito, infatti, non coincide con le descrizioni storiche che ne abbiamo e non ha struttura "templare."
È possibile si trattasse di una copia con cui fu sostituita la vera durante l'assedio.
Sono ipotesi: ma durano dal 70 e gli stessi romani non erano sicuri.
Complimenti per l'ottimo video!
Esatto! Per la storia di Roma, chiaramente questo è solo uno dei tantissimi momenti splendidi, mentre per il popolo giudaico, è ancora ben impresso.
Il cristianesimo infatti come dice l'amico ebreo, è in parte una vendetta su roma e leuropa tutta. Una religione retrograda, superstiziosa, con nulla di virile e solare.
In fondo proviene all'ebraismo, religione che al suo interno contiene un'accozzaglia di tutti i popoli conquistatori degli ebrei.
Non dimentichiamo, che oggi conosciamo alcune cose molto meglio sulla bibbia Ei suoi racconti fantastici.
Ad esempio, molte battaglie epiche raccontate, non erano che scontri tra clan di pastori, o la circoncisione, inserita nelle leggi, poiché erano nomadi talmente sporchi e arretrati che spesso gli venivano infezioni.
Una storia quella giudaica raccontata al proprio popolo per cercare di contrastare la realtà e cioè che non erano particolarmente bravi in molte cose. Sicuramente non nell'arte, dell'ingegneria meno ancora nella guerra.erano praticamente campo di caccia per qualsiasi popolo ne avesse voglia. Probabilmente anche la schiavitù in Egitto e l'esodo sono falsi. In realtà erano operai ben pagati, i quali furono cacciati, forse, perché odiati da altre comunità che lavoravano in Egitto.
Falso anche che sono stati i primi monoteisti del mondo,, ma il nostro amico ve lo spiegherà meglio.
Questi problemi, hanno fatto sì però che sviluppassero delle doti diverse. Per capire un popolo bisogna conoscere le sue leggende, e miti fondatori. Ad esempio la leggenda di Ester. Donna bellissima che spacciandosi per non ebrea diviene moglie del re, e poi dietro le quinte manovra il re per favorire il suo popolo. Insomma sicuramente un creare diverso dalle leggende e miti romano ellenici, fondati sulla guerra e l'eroismo.
Credo sia vero che un ebreo di allora sia più presente oggi, di quanto lo sia un legionario (ma lo sono cmq perché non è che siano morti tutti insieme lo stesso giorno).
È vero pure però, che la gran parte della storia ebraica esiste, di riflesso a quella dei suoi conquistatori. Grazie a Babilonia, Egitto, Roma, si cita, un pochino, la Giudea.
Quindi per gli ebrei, questo è un momento importantissimo della propria storia, se a Roma si toglie questa storia, rimane immensamente splendida.
Saluti amico
PS no io non ho mai ne pregato né creduto a jawhe. Non sono nemmeno battezzato. Credo che di la non ci sia nulla quindi non bestemmio.
Se qualcosa deve esserci, spero non sia un mondo tenuto da un Dio tanto triste e poco eroico. Senza offesa chiaramente.
..lascia stare la genetica, manco voi siete puri in quel senso (la genetica tra l'altro, a voi specialmente, dovrebbe far rizzare i capelli).
A metà del secolo scorso, gli ebrei sono stati perseguitati, proprio per la discendenza matriliniare. A quanto pare, ancora sostenete una superiorità del vostro popolo rispetto ai gentili! Ricordati che ciò che rende un essere umano migliore degli altri non è la pretesa (che oggi la scienza dimostra assurda) di rivendicare un DNA incontaminato, ma la cultura che rende liberi da quei pregiudizi che mi dispiace constatare albergano in persone come te e che pertruppo per loro, sono destinate a percorrere poca distanza nel percorso evolutivo!
@@marcellodeangelis573 , ho forse parlato di DNA ebraico: oltretutto, sostenendone una presunta superiorita?
Ma che post hai letto, perdona: soprattutto, in quale lingua oscura?
A me sembra invece di aver ricordato (in buon italiano) che Roma, come l'Antico Egitto, è ormai (immensa) storia archeologico-museale.
O tu vai forse in giro vestito da legionario o in toga, parlando come Cicerone?
Mentre io leggo e, se religioso, prego nella stessa lingua di 3000 anni fa.
Mi sembrano dati incontrovertibili: dove ci hai letto asserita superiorità, vieppiù addirittura genetica, mah!, lo sanno solo i tuoi neuroni.
Ritenta: sarai più fortunato.
Video bellissimo e spiegato come sempre altrettanto bene. Complimenti davvero
Lunga vita a Roma, Ave
ONORE E GLORIA ALLA GRANDE E POTENTE E INVICTA ROMA !!!! ROMA AETERNA VICTRIX !!!!
Grazie di aver spiegato questo coinvolgente episodio ,veramente bello.
Ho finito da poco di leggere "La guerra giudaica" di Giuseppe Flavio... Straordinario l'assedio e la conquista, anche se Tito qualche errore lha fatto, ma in buona fede..
In buona fede??? Ma stiamo scherzando? È stato un massacro di proporzione immani . Una carneficina senza alcun limite
Questo è veramente un grande video, complimenti e grazie!!!
Puntata pazzesca ! Complimenti !
Pesce grosso mangia pesce piccolo! Hai voglia ad accendere ceri o sgozzare i sacri capri, gli dei non prendono parte alle miserie umane.
Intanto gli ebrei ci sono ancora e, fra quanti sono rimasti a Gerusalemme (continuità storica. Sia pure ridotta) e quanti vi sono di volta in volta tornati durante la diaspora bimillenaria, sono ancora in mezzo a voi che fanno korbanòt / preghiera sacrificale e celebrano tutte le feste come allora e nella lingua di allora.
Gli antichi romani, invece, anche geneticamente, si sono estinti.
Nessun italiano reca in sé DNA romano.
Inoltre, non mi risulta esista una religione di stato o concordataria che sacrifichi a Giove e a Marte.
Infatti la Natura è del tutto indifferente alle faccende degli umanoidi !!
-
@@PapeteCoco "Inoltre, non mi risulta esista una religione di stato o concordataria che sacrifichi a Giove e a Marte." questo perchè la religione di stato è diventata il Cristianesimo sotto l'imperatore Costantino,
"Nessun italiano reca in sé DNA romano. " non è propriamente vero, si può dire che non esistano più "romani" di sangue puro ma tracce dell antico popolo romano geneticamente si possono trovare in una piccola percentuale della popolazione italiana, e non solo, anche in 1 o 2 villaggi cinesi se ne trovano tracce nel patrimonio genetico, quindi si si è estinto il ramo principale, quello puro ( geneticamente parlando) ma sopravvive quello non puro, cioè meticcio.
Spettacolo la sigla iniziale, grandissimo Ale!!!!
Better call Tito!!!
Ahahahah genio!!!!