L'assedio di Siracusa e la morte di Archimede

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024

Комментарии • 694

  • @ricardovitanza5968
    @ricardovitanza5968 3 года назад +26

    Felicitazzioni apprezzato Roberto. Carissimo Legionario. Sono molto lieto della tua bravura. Sei molto Bravo e in gamba!! Sono Italo Venezolano nato in Venezuela e Figlio de Padre e madre Italiani ç. Mio padre fu un orgolloso Siciliano. que mi racontava da bimbo la storia della sua Sicilia!

  • @johnnyribuffo7693
    @johnnyribuffo7693 3 года назад +27

    Se gli alunni avessero un prof di storia che la racconta come te saremmo una generazione migliore . Bravo ,sei davvero molto bravo .

  • @yvan6660
    @yvan6660 3 года назад +6

    Fantastico, bravissimo come sempre, e da Siracusano che vive a Roma apprezzo pienamente il lavoro fatto :) e se non siete stati a Siracusa vi consiglio di farci un salto :)

  • @zaudituzeus5808
    @zaudituzeus5808 3 года назад +2

    Magnifica esposizione e narrazione... come sempre👍🏽

  • @michelesimonelli495
    @michelesimonelli495 3 года назад +6

    Grazie Roberto, seguendo i tuoi video, molto interessanti, sto imparando tantissime cose che fino ad oggi non conoscevo.

  • @maxpel63
    @maxpel63 3 года назад +4

    Come sempre complimenti per la passione, i dettagli e la semplicità con cui ci fai immergere nella storia della mia Roma.
    Una domanda: non hai fatto menzione degli specchi ustori.
    Perché non sono descritti da Polibio o solo perché ritieni (...come penso anch'io) che sia solo una leggenda senza fondamento storico? Ciao e grazie!!!

  • @nicolaquaglio641
    @nicolaquaglio641 3 года назад +1

    Roberto Come Narri La Storia è Meraviglioso, Starei ad Ascoltare per Ore! Complimenti. Altro Che Netflix...

  • @brunogiuliano4252
    @brunogiuliano4252 3 года назад +100

    Pensa che io sono di Siracusa, i greci la definivano la perla del mediterraneo , una delle città più belle e piene di storia in assoluto. Ti ringrazio dal profondo del mio cuore per aver fatto questo splendido video

    • @robertoduranti3355
      @robertoduranti3355 3 года назад +16

      Era talmente emancipata che i Siracusani consideravano gli stessi Ateniesi come sottosviluppati ignoranti tali da non conoscere nemmeno i versi delle tragedie greche a memoria

    • @JerryMetal1979
      @JerryMetal1979 3 года назад +5

      perchè la mia Taras, dove Ottaviano pronunciava la mia bella Taras

    • @MassimilianoAdamo1967
      @MassimilianoAdamo1967 3 года назад +2

      niente sircusanita'? :-)

    • @arcaquattro
      @arcaquattro 3 года назад +3

      @@JerryMetal1979 Anch'io di Taranto,
      Concordo pienamente.
      Taras per sempre.

    • @fulippuannaghiti1965
      @fulippuannaghiti1965 2 года назад

      @@arcaquattro ecco il motivo perché le colonie greche del sud Italia sono state sottomesse dai Romani e perché tutto il sud Italia è stato latinizzato e mai indipendente; è da 2500 anni che facciamo a gara a chi c'è l'ha più lungo senza mai esserci uniti contro un nemico unico, perché schiavi del nostro ego. Adesso godiamoci il degrado assoluto, le mafie, l'ignoranza e ammiriamo la Magna Grecia tramite dei video.

  • @eduardodiblasi3457
    @eduardodiblasi3457 3 года назад

    Caro Trizio,
    Lo ringrazzio per questa meravigliosa iniziativa di portarci dei dettagli della storia dell' Impero Romano, di cui sono appassionato.
    Senza dubbi, detto Impero, é stato responzzabile per grandi avanzi della civilta e direi anche dell'evoluzione dell'avventura humana che si seguí fino ai giorni d'oggi.

  • @sarcinaf
    @sarcinaf 3 года назад +1

    È sempre un piacere ascoltarti

  • @frapietroroma5410
    @frapietroroma5410 3 года назад +1

    MOLTO BELLA LA DESCRIZINE DELL.ASSEDIO DI SIRACUSA GRAZIE COMPLETA CHIARA COMPRENSIVA COMPLIMENTI.MI PIACEREBBR SE POI POTESSI PARLARE DELLA CONQUISTA DI MESSINA DA PARTE DEI ROMANI ESSENDO DI MESSINA E ARRICCHIREBBE LA MI CONOSCENZA SULLA CITTA A ME CARA GRAZIE

  • @antoniotorresini812
    @antoniotorresini812 3 года назад

    Caro prof. Roberto i tuoi racconti sono interessanti e coinvolgenti, te ne sono veramente grato.
    Data però la tua garbata ironia mi sarei aspettato almeno un accenno agli specchi ustori che hanno entusiasmato generazioni di giovanissimi studenti.
    È vero che non abbiamo fonti storiche attendibili.
    Non ne fa un minimo cenno ne Polibio, ne Livio ne Plutarco. Il primo a parlarne ma in epoca decisamente posteriore è Galeno.
    Potrebbero comunque ispirarti per l'allestimento di un video espressamente dedicato alle strategie e macchine da difesa e offesa delle città fortificate coeve, ave.
    Il primo a parlarne

  • @skynetfree
    @skynetfree Год назад

    Questi video aggregano aneddoti e divagazioni molto significativi ed interessanti che non si trovano nei classici libri scolastici. Roberto... che dire Grazie, Grazie, Grazie per la simpatia... non comprendo i pollici down... forse ex studenti somari?

  • @giovannitempesta285
    @giovannitempesta285 3 года назад

    Ciao Roberto, bellissimo video come sempre. Anche se il mio programma scolastico ha superato i romani ancora sono affascinato dalla loro storia e contenuti di qualità come i tuoi me la fanno ancora di più apprezzare. Volevo chiederti, siccome hai parlato dei vari marchingegni di Archimede, se la storia sull'enorme specchio fatto di scudi per riflettere la luce solare e incendiare le navi romane fosse vera, ti prego dimmi che ti sei dimenticato e non rovinarmi l'infanzia xD.

  • @anyrose2565
    @anyrose2565 Год назад

    Bel video, chiaro e interessante, come sempre!!

  • @cosimoorsano8326
    @cosimoorsano8326 3 года назад +1

    Fantastico. Adoro Siracusa ne conoscevo la storia. Anche la fine di Archimede. Tu Roberto sei grande. Giovanna 60 anni

  • @marcocarmignani4281
    @marcocarmignani4281 3 года назад +5

    Ciao Roberto, questo credo sia una delle storie più belle anche, forse soprattutto, per il genio di Archimede. Una domanda: come mai non hai fatto cenno agli specchi ustori? Sono mera leggenda? Grazie, al prossimo video o alla prossima mail

    • @daigoro1381
      @daigoro1381 3 года назад

      anch'io me lo chiedevo! forse non ci sono fonti attendibili?

    • @StoriaDintorni
      @StoriaDintorni 3 года назад +1

      @@daigoro1381 Effettivamente gli specchi ustori sono citati da fonti tarde, mentre gli storici più vicini all'evento (Polibio ad esempio) non ne parlano. Quindi molti li ritengono un'aggiunta fantasiosa.

    • @marcellotrisolini3034
      @marcellotrisolini3034 3 года назад +1

      Studiò la cosa ma non erano efficaci l'unico modo per riuscire era il surriscaldamento degli orci per l'olio se ben ricordo una ricostruzione dell'esperimento provato anni fa

  • @giorgio1952ful
    @giorgio1952ful 3 года назад

    Gli antichi dicevano sovente che "facciamo la guerra per vivere in pace".Noi oggi potremmo dire che viviamo in una "pace" che è simile alla guerra, per via della miseria che sta generando.E' nella natura e nelle vicende umane finire in guerra, perchè nessuno vuole MAI accettare le richieste di un altro, non vuole sentir parlare di riunioni a tavolino per decidere un futuro concordato e soddisfacente per tutti.Quindi,la guerra è inevitabile : con questo non voglio dire che sia una bella situazione, ma certo ad essa non vi sono alternative valide.Non si può credere nelle favole e nel "volemose bene" a livello di grandi Stati o istituzioni politiche,anzi,il persistere in questi atteggiamenti di comodo non fa che avvicinare pericolosamente il momento del crollo finale, che può avvenire anche senza l'esplosione della violenza generata dalle guerre.E ben maggiori sono i danni portati da una cattiva pace,una pace fatta di falsi e ipocriti accordi.Per esempio,l'Unione Europea non andrà mai da nessuna parte se non mette in campo un vero esercito in grado di fare da portabandiera per le sue idee,un esercito che sia un vero deterrente per chiunque osi minacciarla.Direte che così creiamo un altro deposito di benzina, ma è l'unico modo per aver voce in capitolo e portare avanti,ora sì, un discorso di pace.La pax romana si ebbe quando Roma riuscì a pacificare il mondo allora conosciuto, ma appena i romani si addormentarono con false idee sulla pace, ecco che in pochi decenni il loro bel mondo di pace fu travolto e gettato per oltre 1500 anni alle ortiche.Secoli di lavoro e sacrifici andarono persi e noi,ancor oggi, dobbiamo tener conto che è solo dal Rinascimento che abbiamo imparato a formulare idee sulla tecnica e sulla medicina.Cerchiamo di non perdere il filo del discorso storico,anche perchè non sappiamo ancora di preciso cosa ci porterà questo COVID e come andrà a finire tutta l'Umanità.Ci attendono anni oscuri e poco raccomandabili : forse dovremo ripartire dall'età della pietra e allora la "pace" potrà veramente andare a farsi ...!

  • @kleftes6223
    @kleftes6223 3 года назад +2

    Archimede come Leonardo dei tempi antichi

  • @marialuisarusso1386
    @marialuisarusso1386 3 года назад

    Dott Trizio le chiedo se mi può dare gentilmente delucidazioni sulla provocatio ad populum : le origini , ecc. Consigli riguardo dei libri a cui fare riferimento.grazie

  • @filippo5625
    @filippo5625 3 года назад

    Complimenti!!

  • @irisvindigni6945
    @irisvindigni6945 Год назад

    Mi ricordì la mia. Prof di storia delle superiorì lei eccezionale come te grazie

  • @vincenzom4622
    @vincenzom4622 3 года назад +1

    Saluti da Siracusa

  • @andream377
    @andream377 3 года назад +1

    Farai un video sulle campagne militari di Traiano?

  • @paolos.2084
    @paolos.2084 2 года назад +1

    NO !! GLI SCHIAFFAZZI DI FERRO NO !! ..... Mi iscrivo subito subito !!

  • @francescofelicetti8865
    @francescofelicetti8865 3 года назад

    Seguo e apprezzo il tuo canale da Varsavia! Mi chiedevo, niente che riguardi Roma e l'Est Europeo?

  • @sergio1954
    @sergio1954 3 года назад

    Mi piaci come sai descrivere le scene del passato, sei un esemplare come pochi sanno descrivere ciao.

  • @alemare7186
    @alemare7186 3 года назад

    davvero appassionante, bel racconto e sono gia inscritto, dunque niente schiaffoni

  • @ettore4964
    @ettore4964 3 года назад

    ottimo articolo, come tua abitudine, però la storia la conoscevo in un modo diverso, io sapevo che Archimede, coni suoi specchi, bruciava le navi Romane, e qesti ultimi hano avuto la meglio attaccando Siracusa di notte

  • @francescopalazzolo2319
    @francescopalazzolo2319 2 года назад

    Come mai non ha menzionato i famosissimi specchi ustori di Archimede, con i quali, si dice, venivano concentrati e indirizzati i raggi solari contro le navi romane?

  • @cyperusus
    @cyperusus 3 года назад

    Grazie per questa storia che riguarda la mia città, mi ricordavo ben poco da quello studiato nei libri di storia. Deluso un po' dal fatto che non hai menzionato Archimede e gli specchi ustori, con i quali bruciava le navi dei romani. E' veramente accaduto oppure no? Grazie comunque!!

  • @pierinodemarchi3680
    @pierinodemarchi3680 3 года назад +25

    Roberto tu sei uno dei pochi talmente bravo che gli insegnanti di oggi chiedono troppo. Ma tu oltre a spiegare racconti anche la passione che ci trasmetti

    • @JerryMetal1979
      @JerryMetal1979 3 года назад +2

      questa è la differenza sostanziale, la passione

    • @carmelobrullo9301
      @carmelobrullo9301 3 года назад

      Sappiate che molti (romano nordici molto furbi )regalerebbero volentieri l'intera isola a gratis ai cartaginesi.

  • @PaoloMenini
    @PaoloMenini 3 года назад +14

    Grazie, in questi giorni di buio delle menti risvegliare l'interesse é oltremodo lodevole

  • @carlacaterini4477
    @carlacaterini4477 3 года назад +17

    Che meraviglia! Ho 'visto' tutto l'assedio attraverso le tue parole. Sei in narratore eccezionale
    👏👏👏👏👏👏👏
    Grazie ❤

  • @robertomarcandalli546
    @robertomarcandalli546 3 года назад +20

    Molto esplicative e dettagliato come sempre. Unica pecca, non é stata menzionata una data in tutto il video... il che per un documentario storico mi sembra essenziale.

    • @carmelobrullo9301
      @carmelobrullo9301 3 года назад

      Ciao, ti riferisci ai famosi specchi ?, Se sono una verità storica il tribuno Trizio è pregato di rifare il racconto se vuole venire a mangiare la granita alla mandorla con brioscia.😂😂a Siracusa.

    • @giuseppina2210
      @giuseppina2210 3 года назад

      212 ac

    • @giuseppina2210
      @giuseppina2210 3 года назад

      L'assedio era comunque iniziato nel 214 a.c. ll 212 è l'anno della morte di Archimede

  • @schooltips5973
    @schooltips5973 3 года назад +33

    14:08 sembra quasi che Archimede avesse trasformato Siracusa in un titano.

    • @ivandagata6139
      @ivandagata6139 3 года назад

      ln effetti l'ha trasformato in un titano Siracusa e poteva fare tantissime cose, se i romani non lo avvessero ucciso.Figurati che ancora sono alla ricerca della nave costruita da Archimede, che non è mai stata trovata. Non una nave qualsiasi come quelle romane di una volta le trireme ma una nave ancora più grande.

    • @Luca-il5zp
      @Luca-il5zp 3 года назад

      buon giorno generale. pisa seguirà i vostri alamanni se liberata da firenze. hahah.....

    • @schooltips5973
      @schooltips5973 3 года назад +1

      @@Luca-il5zp porto con me un cappio d'oro legato all'arcione e con esso impicchero il papa.
      Ho inoltre istruito le mie genti per lo sterminio dei preti e al saccheggiare tutte le ricchezze della chiesa cattolaca

    • @giuseppina2210
      @giuseppina2210 3 года назад

      @@ivandagata6139 la Siracusana lunga 300 metri con piscina, biblioteca etc. etc che navigò da siracusa ad Alessandria.

  • @massimocallegari4898
    @massimocallegari4898 3 года назад +7

    Indubbiamente il console da buon intenditore avrebbe preferito avere vivo Archimede, per farlo passare dalla parte romana...come gli scienziati ed ingegneri tedeschi tra USA ed URSS nel 1945...

    • @giuseppina2210
      @giuseppina2210 3 года назад

      E dove li metti i " ragazzi di via Panisperma" ?

  • @lorenzopillon188
    @lorenzopillon188 3 года назад +4

    Archimede muore; ma rinasce sotto le spoglie di Leonardo da Vinci.

  • @fabiopirrera7794
    @fabiopirrera7794 3 года назад +20

    Grande città Siracusa, forse alla pari di Atene

    • @marinaarboletti6799
      @marinaarboletti6799 3 года назад +6

      Meglio di Atene, sconfisse la, sua flotta durante la guerra del Peloponneso! Solo i Romani seppero conquistarla

    • @robertoduranti3355
      @robertoduranti3355 3 года назад +2

      @@marinaarboletti6799 esatto più di Atene figurati che i Siracusani consideravano gli stessi Ateniesi come sottosviluppati addirittura da non conoscere i versi delle tragedie greche a memoria

  • @franciscorios4802
    @franciscorios4802 3 года назад +28

    Ciao, sono spagnolo. Ho trovato il suo video per casualità. Mi ho sottoscritto al suo canale perché è stato un piacere ascoltarti. Ho potuto vedere l'assedio attraverso le sue parole. Lei è un grande narratore, complimenti. Saluti da Málaga sulla Costa del sol.

    • @volgaprakapchuk9250
      @volgaprakapchuk9250 2 года назад +2

      E un grande "gestitore" :) Grazie mille, piaciuto tantissimo

    • @giuseppedantonioesposito8589
      @giuseppedantonioesposito8589 Год назад

      ...".per casualità..." , Lei avrebbe dovuto parlare di " conditio sine qua non " ...ovvero ogni e qualsiasi causa che da sola "solamente" avrebbe potuto causale l'evento ( C.p. : " Il concorso di cause preesistenti, simultanee o sopravvenute sono da sole sufficienti e (non necessarie) a causale l'evento ", per aversi responsabilità " ) . Cionondimeno, l'accostamento è filosofico , perché l'argomento ha " una natura e un genere molto Diverso" . ( Bizantinismo )

    • @franciscorios4802
      @franciscorios4802 Год назад +4

      @@giuseppedantonioesposito8589 Bizantinismo é il suo discorso. É un commento senza relazione col video, superfluo é inutile.

    • @stefanogombi134
      @stefanogombi134 10 месяцев назад +1

      Forse lei avrebbe voluto dire" causare" non " causale" ...eh.. errore!!🤣

  • @gaetanosala4229
    @gaetanosala4229 3 года назад +8

    Bellissima Siracusa,ma mi ricordavo anche come arma gli specchi con le lenti per bruciare le vele delle navi
    Non conoscevo tutta la vicenda, complimenti

  • @2ECONDO
    @2ECONDO 3 года назад +18

    Archimede è stato sicuramente una grande inspirazione anche per Leonardo Da Vinci

    • @ulissenemoanam6295
      @ulissenemoanam6295 3 года назад +6

      Archimede e Leonardo....
      I due più grandi geni

    • @michelemartini4320
      @michelemartini4320 3 года назад +3

      @@ulissenemoanam6295 mettici insieme ha loro Galileo,Newton e Einstein è hai elencato i padri del sapere umano

    • @ulissenemoanam6295
      @ulissenemoanam6295 3 года назад +2

      @@michelemartini4320 vero

  • @HOMERSIMSONPISOLA
    @HOMERSIMSONPISOLA 3 года назад +9

    Roberto sei forte, continua così. Siracusa...vorrei tornarci è bellissima

  • @blayth5582
    @blayth5582 3 года назад +10

    Guarda, metto like solo perché non voglio essere schiaffeggiato dalle possenti mani metalliche di Archimede

  • @salvuccio861186
    @salvuccio861186 3 года назад +7

    Se penso ad Archimede me lo rappresento sempre come facevano in Topolino ☺️

  • @Clardyx
    @Clardyx 3 года назад +32

    E io che temevo fossi ancora incastrato nell'armatura 😂✋

  • @vincenzofazzino9642
    @vincenzofazzino9642 3 года назад +30

    Comunque mi sta piacendo questa sorta di format con le battaglie cruciali dell'antica Roma

  • @damianomarciante7073
    @damianomarciante7073 3 года назад +3

    posso chiederti perché non hai parlato degli specchi ustori? non sono storicamente attendibili?

    • @antoniobordonaro2811
      @antoniobordonaro2811 3 года назад +1

      Stavo per fare la stessa domanda, ma vedo che mi hai preceduto. In effetti gli storici ed i tecnici son perplessi, e schierati su posizioni spesso conflittuali. Da parte mia ritengo che la concitazione di un assalto poco consenta di mantenere focalizzata la luce di più parabole, per un discreto lasso di tempo, su un oggetto in movimento come una nave. Mah, il genio di Archimede avrebbe potuto aver risolto anche questo problema. Rimarremo col nostro dubbio.

  • @lucazalaffi1able
    @lucazalaffi1able 3 года назад +9

    "Un corpo immerso nell'acqua ...
    ... è meglio che sappia nuotare!!!"
    [Archimede]
    😂😂😂
    (... ehm, forse non era proprio così)

    • @carmelobrullo9301
      @carmelobrullo9301 3 года назад

      😂a suo tempo avresti suggerito al grande Archimede un risultato scientifico importantissimo ahahahah.

    • @lucazalaffi1able
      @lucazalaffi1able 3 года назад

      @@carmelobrullo9301
      Cmq non è mia ... l'ho "rubata" a Natalino Balasso ...
      😊

    • @gaudente1900
      @gaudente1900 3 года назад

      eh no , se non va sotto non riceve una spinta pari alla massa dell'acqua spostata

  • @danielegalassini9170
    @danielegalassini9170 3 года назад +23

    Ave Roberto, faccio parte della classe alla quale hai mandato il video saluto. Oggi la nostra prof lo ha visto ed e si è emozionata molto. Grazie per i contenuti che porti e continua così❤️

  • @daviddistella6937
    @daviddistella6937 3 года назад +146

    La mia amatissima citta'. Che gioia sentirne parlare in questa trasmissione.

    • @robertodavi6705
      @robertodavi6705 3 года назад +7

      Sono d'accordo amico mio io sono tuo paesano Borgata Santa Lucia

    • @danael5041
      @danael5041 3 года назад +5

      @@robertodavi6705 anch'io vengo da Siracusa

    • @gasp1956
      @gasp1956 3 года назад +9

      L'ho visitata a settembre 2020, è stupenda, tra l'altro l'anfiteatro greco mi ha colpito in contrapposizione all'arena romana, nonostante 400 anni di differenza, era messo molto meglio, senza contare che nel primo si esibivano artisti, nel secondo si massacravano schiavi.

    • @italicoinsoddisfatto4915
      @italicoinsoddisfatto4915 3 года назад +5

      mio padre è di ortigia

    • @ber336
      @ber336 3 года назад +17

      Io sono di Palermo e Siracusa è una perla, per me se la mia città non fosse capitale della Sicilia dovrebbe essere proprio Siracusa per la storia la cultura e natali che ha donato al mondo

  • @davidec9177
    @davidec9177 3 года назад +6

    grazie Roberto per questo video, mi dispiace solo che ora non ti posso più stalkerizzare per il video sull'assedio di Siracusa...

  • @1ovann101
    @1ovann101 3 года назад +50

    Narrazione fluida e dettagliata, un piacere ascoltarla

  • @2serveand2protect
    @2serveand2protect 3 года назад +1

    Io (da ignorante che sono - cosa per la quale mi scuso, ma non sono Italiano!) - pensavo che "Siracusa" fosse solo la città vera e propria ed il suo immediato "entroterra"! Da qui invece apprendo che il territorio (...almeno dalla mappa che fai vedere al primo ed al secondo minuto!...) - si estendeva fin oltre Gela ad Ovest e quasi fino a Catania a Nord e comprendeva un buon TERZO della superficie dell'Isola ed IN PIU' - se quella che fai vedere dal 01:32 in poi é la ricorstruzione digitalizzata della città ed il suo porto ...ALLA FACCIA!... Ora ho tutta un'altra idea di "Siracusa"! Doveva essere una vera "gemma" dell'Antichità!

  • @antoniomastroianni2706
    @antoniomastroianni2706 3 года назад +2

    Segnalo uno speciale de "La macchina del tempo" di Cecchi Paone, andato in onda anni fa su Rete 4, dove viene raccontata la presa di Siracusa e la morte di Archimede con una fiction davvero molto avvincente, forse proprio con Cicerone che racconta in prima persona gli eventi.

  • @numero01ful
    @numero01ful 3 года назад +5

    Quindi niente "specchi ustiori" ma schiaffoni alla Goldrake?
    Mi piace 😄

  • @domenicosverzellati
    @domenicosverzellati 3 года назад +4

    Roberto volevo chiederti una cosa: in un video sul periodo d'oro di Roma durante la campagna imperiale di Claudio in Britannia ho sentito che i romani si sono portati gli elefanti almeno una quarantina è vero?

  • @UFOThetimesareripe
    @UFOThetimesareripe 3 года назад +3

    Da questi video, traspare tutta la tua passione, per la storia. Veramente bella la tua esposizione. Continua così che vai fortissimo. Più avanti mi trasferirò a Malta, hai in programma qualche video sull'arcipelago dei Cavalieri? 👋👋👋 P.S. Stai parlando con un romano, quasi antico ( 56 anni ). Quindi fai il bravo se no vengo con i miei centurioni a farti visita. 😁😁😁

  • @lizkxan
    @lizkxan 3 года назад +8

    Questo video era più aspettato delle riaperture

  • @vincenzogiordano44
    @vincenzogiordano44 3 года назад +6

    .Se la storia nelle scuole venisse insegnata, ma soprattutto raccontata in questo modo, catturerebbe l'attenzione e il gusto di imparare le cose di tutti gli studenti . Complimenti.

    • @fulippuannaghiti1965
      @fulippuannaghiti1965 2 года назад +2

      È vero sono d'accordo, i professori purtroppo sono degli impiegati e non degli educatori

    • @mariavittoriazin1922
      @mariavittoriazin1922 Год назад

      @@fulippuannaghiti1965 senza nulla togliere a Trizio…prova a spiegarla in classe così dettagliatamente (in prima liceo si parte dalla preistoria e si arriva a Augusto): quante ore servono? E poi? Cosa gli resta in testa? Poi gliela fai studiare così o non fai verifiche di nessun tipo? Gli “impiegati” dovrebbero fare solo intrattenimento?

  • @marcelloferrazzano3560
    @marcelloferrazzano3560 3 года назад +31

    Assolutamente fiero e orgoglioso di essere un Siracusano !

  • @IlicSorrentino
    @IlicSorrentino 3 года назад +6

    Uno dei tuoi video migliori! Conoscevo la storia a grandi linee, ma raccontata così è molto meglio!

  • @mariaburiani5378
    @mariaburiani5378 2 года назад +1

    Pensa che fu così bella e potente che persino i giapponesi lo sanno. Casualmente, anni fa, ho visto una cartone animato in cui i personaggi agivano nell'antica Sara e nel Mediterraneo. Con anche la ricostruzione della famosa nave Siracusana.

  • @piergiorgiomorandi5681
    @piergiorgiomorandi5681 3 года назад +5

    Bravissimo!!! Stupendo video e descrizione perfetta.

  • @nunziostriano857
    @nunziostriano857 2 года назад +10

    Tutti i vostri commenti li gradisco moltissimo .Avrei voluto studiare più dettagliatamente la storia di Roma sicuramente sarei diventato uno studente " italico" orgoglioso delle mie origini molto tempo fa .Oggi sono un italiano di 73 anni costretto a criticare una scuola fatta di storie scialbe della nostra nobile e grande penisola.Non dimentichiamo mai che viviamo nella terra che ha insegnato ai " barbari" la nostra immensa civiltà. Oggi purtroppo i barbari sopravvivono e sono presenti nel nostro sistema politico, sono una cozzaglia di gente ignorante che sa solo fare tifo per gli USA,per la Russia e per la Cina.

    • @20091941
      @20091941 2 года назад +1

      hai proprio ragione

    • @mauriziopenella8059
      @mauriziopenella8059 Год назад

      Purtroppo chi comanda nel mediterraneo comanda in Italia e questo fu ben capito dai romani.

    • @mfrbreus1297
      @mfrbreus1297 Год назад

      D'accordo con te.

  • @raimondosaracino8185
    @raimondosaracino8185 2 года назад +3

    Professore ,grandissima narrazione e video editing. Sogniamo le avventure di Volta in Volta con te e grazie alla tua immensa e proverbiale capacita di trasmetterla . Dire bravissimo non da' giustizia . Immensissimo.

  • @hatu--walt2121
    @hatu--walt2121 3 года назад +2

    Non capirò mai chi mette il pollice in giù...

    • @antoniomartellini3443
      @antoniomartellini3443 3 года назад +1

      Sarà qualcuno di quelli che vorrebbe togliere le statue di Giulio Cesare da Roma perchè era schiavista e razzista.

  • @vitoromaniello5724
    @vitoromaniello5724 3 года назад +2

    Un accenno agli specchi ustori lo avrei fatto.
    Grazie per questo bellissimo lavoro.

    • @sarus9304
      @sarus9304 3 года назад

      Anche io mi sono chiesto perché non sono stati menzionati gli specchi ustori

  • @iolandacaragnano6160
    @iolandacaragnano6160 3 года назад +3

    Ciao Roberto, grande video, ma il video su il dittatore Quinto Fabio Massimo Verrucoso detto il Temporeggiatore?

  • @CarloSolazzo
    @CarloSolazzo 3 года назад +4

    Racconto emozionante, travolgente, appassionato che bella la storia raccontata da te. Grazie.

  • @s.p.q.r2104
    @s.p.q.r2104 3 года назад +3

    Ciao Roberto potresti fare un video dove parli tra la correlazione tra re Artù (ambrosio Aureliano) e i romano-britanni rimasti in Britannia dopo la partenza del 410? Secondo me è molto interessante e sfaterebbe quel mito di un re Artù vicino al mondo medievale invece che tardo-antico

    • @s.p.q.r2104
      @s.p.q.r2104 3 года назад +3

      @@luigicartei5096 C'entra che si parla sempre di civiltà romana dato che è un canale incentrato sull'antica Roma poi c'è tantissima gente che fa proposte su nuovi video non capisco perché ti dia fastidio

  • @alansoldati7054
    @alansoldati7054 3 года назад +3

    Ciao Roberto.
    Come sempre le tue lunghe spiegazioni 😅😅😅😅 sono bellissime e fatte con tanta accuratezza.
    Mi piacerebbe pensare che se i legionari non avessero ucciso Archimede, costui poteva lavorare per i nuovi datori creando macchine d'assedio ancor più efficaci e terribili così da conquistare ancora più velocemente altre città o vincere battaglie

  • @fornowireless
    @fornowireless 3 года назад +2

    Poi mostro ai miei compagni di classe i tuoi video e due di loro rispondono con:
    "i video lì dietro li tiene solo per fare scena non per leggerli!" e questo è vero solo in parte perché i libri fanno capire che chi sta parlando qualcosa l'ha studiato ma se tu avessi dovuto metterli solo per fare scena avresti usato un green screen. Un'altra invece risponde: "lui in realtà non sa niente sta leggendo tutto come facevo Io in videolezione!!!" Questo neanche lo commento perché si può capire il QI di questa persona solo leggendo
    Il commento del professore: "al massimo avrà letto Topolino" beh Archimede c'è

    • @RobertoTrizio
      @RobertoTrizio  3 года назад +1

      Visto che siete così appassionati vi svelo tutti i miei segreti!!!
      - I libri che leggo sono nella libreria che ho a casa, ma adesso faccio le riprese in ufficio e quelli che vedete non sono i miei, però li tengo perchè fanno ambiente
      - Quando faccio i video non leggo nulla, vado a memoria perchè ho l'abitudine di studiare prima di spiegare
      - Al professore dico che è vero, leggo Topolino, ma io sono aggiornato all'ultimo numero, lui è rimasto a quello degli anni '80
      Un saluto alla classe!!!

    • @fornowireless
      @fornowireless 3 года назад +2

      @@RobertoTrizio magnifica risposta, per fortuna solo questi soggetti non hanno apprezzato i tuoi video

  • @riccardovacchi1362
    @riccardovacchi1362 3 года назад +2

    Da Roma a Milano per lavoro, in un karaoke di Monza una ragazza mi fa uno scherzo al telefono del nostro tavolo, antesignano dell'odierna chat. Da lì a poco, andammo a vivere insieme. Dopo tre anni il lavoro mi riportò a Roma, e un brutto giorno, dopo due anni di relazione a distanza, così come era entrata nella mia vita, lei ne uscì, con un rapido monosillabo al telefono. Sconvolto, rimasi all'ombra a piangere, poi presi la moto e partii da solo per la Sicilia. Fu così che, nel mio girovagare, passai da Siracusa, e mi ritrovai in contemplazione tra i papiri della Fonte Aretusa, all'Ortigia. Fu lì, all'ombra delle ragioni della storia, che dissipai le mie ombre. Ritrovai me stesso, e come una nuova alba, tornò il buonumore. Poco dopo, rubai un'arancia in un agrumeto nella campagna circostante, che addentai vorace, per ritrovarmi la bocca avvelenata di un'amarissima pozione insopportabile. La sputai e mi sedetti all'ombra, ai piedi di un arancio pieno di bei frutti arancioni, incommestibili. Arrivò una coppia di tedeschi, che cominciò a fare brutalmente incetta di arance, riempiendo a dismisura i loro giganteschi zaini da viaggio. Terminato lo scempio, tra urletti e risa idiote di vandali, cominciarono a sbucciare il frutto della razzia, ed io mi sistemai più comodo per godermi il momento del karma istantaneo. Ricordo ancora le loro facce sorprese, deformate dal gusto amaro insopportabile che ben conoscevo, le loro grida, il turpiloquio teutone così comprensibile. Vuotarono gli zainoni, sconvolti, e se ne andarono, sconfitti. Le arance amare della millenaria splendida Siracusa avevano appena vinto un'altra battaglia, e le mie ombre appartenevano ormai al passato.

    • @angelanadin4262
      @angelanadin4262 3 года назад

      Gradirei un video sulla conquista di Taranto da parte dei romani. Grazie

  • @gabrielefrancescodicarmelo2321
    @gabrielefrancescodicarmelo2321 2 года назад +1

    Una cosa molto bella era la rivalità, fra Siracusa e Leontinoi (l'attuale Lentini) mi dispiace solo che in questo racconto appaiono solo gli abitanti come diversa etnia, ma lo stesso Jerome III è sto ucciso a Leontinoi mentre la città era assoggettata a Siracusa, rivalità intrigante è incisiva per la vita politica dell'isola, il dispiacere che una città come Leontinoi è stata dimenticata dalla storiografia perché scomoda alla storia, ma la sua incisività rimane latente nei racconti, prova che la storia è scritta dai vincitori, per cui perde la sua stupenda natura oggettiva, sarebbe bello che lei potesse approfondire l'argomento magari descrivendo e raccontando la città in età romana per poter rimanere in tema con il canale ma darebbe un po' di giustizia oggettiva che questa città ha bisogno! Grazie mille bellissimo lavoro!

  • @giuseppedanieli7878
    @giuseppedanieli7878 3 года назад +2

    Ancor oggi usiamo nell'industria una macchina inventata da Archimedes, la "Vite di Archimede" o meglio conosciuta come "Coclea".

  • @Massimo898
    @Massimo898 3 года назад +4

    mezz'ora è passata via come niente, narrazione davvero avvincente ed appassionante! Grazie mille!

  • @giuseppebono6538
    @giuseppebono6538 3 года назад +4

    L'intro del video e qualcosa di magnifico... sono rimasto a bocca aperta

  • @ottootto5834
    @ottootto5834 3 года назад +3

    Farai qualcosa su Timoleonte?
    Era un fenomeno e non ne parla proprio nessuno

  • @Enzo-yg9kq
    @Enzo-yg9kq 3 года назад +3

    Certamente lo scontro tra Roma e Siracusa avvenne in un periodo particolare: Siracusa e' alla parabola discendente della sua millenaria Storia dopo le sfolgoranti vittorie sui Tirreni,su Atene e sui Cartaginesi.Una metropoli comunque ricchissima ma fiaccata da interminabili conflitti.Roma e' invece in questo periodo una giovane potenza militare in piena ascesa e ricca di energie. Come se si scontrassero su un ring un pluri campione un po avanti con l'eta' ed un giovane sfidante sconosciuto ma forte. La mia gloriosa citta' seppe stupire il mondo antico ma come tutte le cose terrene fu vittima di quella parabola discendente che ha colpito tutti gli Imperi. Grazie per la bella trattazione Roberto...ma ricordati degli specchi ustori del sommo Archimede!. Se non ne parlerai ...io e tutti gli altri siracusani verremo ad incendiare la tua libreria dell'Ikea !🤣

    • @orielseti6256
      @orielseti6256 Месяц назад

      Gli storici romani del tempo che narrarono l'assedio non parlano di specchi ustori di Archimede.

  • @aldomariaweber1
    @aldomariaweber1 3 года назад +2

    Ciao Roberto ma è vero che Atochimede aveva inventto una pecie di "raggio laser" capace di bruciare e colpire da lontano le navi avversarie?!

    • @dareius831
      @dareius831 3 года назад

      Si,gli specchi ustori

  • @igorscamenna
    @igorscamenna 3 года назад +2

    A me la prima, in particolare, e la seconda versione della morte di Archimede invece mi sembrano alquanto inverosimili nonostante siano state possibili. Mi sembrano delle versioni più che altro romantiche costruite per esaltare in maniera straordinaria gli ultimi momenti di vita di un uomo altrettanto straordinario che non poteva di certo abbandonare la scena della storia umana in maniera banale e comune. Archimede era pur sempre un uomo prima che il genio che conosciamo e penso che come ogni altro uomo avesse degli istinti di conservazione pertanto mi sembra strano che nelle ore antecedenti la sua morte non sapesse che la sua città fosse in subbuglio per via dei combattimenti e non avesse pensato a dei ripari quindi non ci trovo nulla di logico che lui se ne sia stato serafico assorto nei suoi pensieri filosofici in un clima del genere per lo più rispondendo, nella prima versione, in maniera stizzita. Tra le tre versioni allora la più logica, secondo me è proprio la terza anche se non ne avremo mai la certezza.

  • @lucavendra9016
    @lucavendra9016 3 года назад +14

    Finalmente, quando Marcellino si scontra contro Archimede.

  • @vincenzorisi1708
    @vincenzorisi1708 3 года назад +3

    Mi chiedo spesso quante scoperte abbiamo perso con la morte di Archimede.

    • @robertoduranti3355
      @robertoduranti3355 3 года назад

      Mi chiedo che fine abbiano fatto fare i romani a quel legionario

    • @vincenzorisi1708
      @vincenzorisi1708 3 года назад

      @@robertoduranti3355 Secondo me ha detto di non averlo trovato.😊

  • @triscele3362
    @triscele3362 3 года назад +3

    Grazie Dr. Trizio per aver spiegato una storia così affascinante. La trasmetterò tramite whapp a conoscenenti.

  • @erik8lo967
    @erik8lo967 3 года назад +3

    Il tuo metodo di esposizione è molto interessante. Ti mantiene incollato allo schermo senza perdere la concentrazione. Video di 30 min, che sono volati!

  • @michelesimonelli495
    @michelesimonelli495 3 года назад +3

    Grazie Roberto. Seguendo i tuoi video, molto interessanti, sto imparando tantissime cose che fino ad oggi non conoscevo...

  • @mariarosariazavattieri7159
    @mariarosariazavattieri7159 3 года назад +3

    Grazie Roberto per aver raccontato la storia della mia terra, della mia città. Bellissimo racconto, è stato proprio un piacere!!
    W Archimede

  • @arcaquattro
    @arcaquattro 3 года назад +1

    Grazie Roberto,
    Purtroppo per me "magno greco" di origini (Taras) è una storia molto triste.
    Ma la storia va avanti.
    Non solo Archimede, ma tutta la Magna Grecia sarebbe dovuta rimanere per molto altro tempo.
    Visitare il museo Archeologico nazionale di Taranto, vedere il settore dedicato alla Magna Grecia e passare a quello dedicato al periodo romano rende il visitatore anche poco esperto conscio del livello superiore culturale e di ricchezza in generale che questa civiltà possedeva in questo periodo storico.
    Ne ha perso il sud, ma anche il resto d'Italia.

  • @davide673
    @davide673 3 года назад +6

    Aspettavo da tempo questo assedio

  • @paoloduncan
    @paoloduncan Год назад +1

    Chi qui dopo aver visto "Indiana Jones e il quadrante del destino" ?

  • @balckblue1
    @balckblue1 3 года назад +2

    Bellissimo video per una bellissima storia. Meriterebbe che gli dedicassero un film. Hai qualche libro da consigliare che racconti questa storia in modo appassionato come hai fatto tu?

  • @ivanaaglietti7070
    @ivanaaglietti7070 3 года назад +1

    Però Attalo non era un traditore! Essendo siracusano, era un patriota dal punto di vista politico...

  • @francescomiglio2909
    @francescomiglio2909 3 года назад +1

    secondo me è più probabile la terza versione sulla morte di Archimede, il quale si era reso conto che la città era irrimediabilmente caduta e quindi voleva cercare di salvarsi la vita, consegnando ai romani materiale che per loro doveva essere molto interessante, cioè i progetti delle sue macchine da guerra che tanto avevano reso difficile la conquista della città, un ragionamento molto umano trattandosi anche di un vecchio e sicuramente Marcello avrebbe gradito molto, ma purtroppo è finita come sappiamo, colpa l'ignoranza e la cupidigia di quei soldati ,i quali volevano impossessarsi di ciò che aveva ,credendo di trovare chissà quali ricchezze; una storia simile è quella dello scienziato tedesco Werner Von Braun, il padre delle V1 e V2 il quale, resosi conto che tutto era perduto, penso bene di consegnarsi agli americani portando con i suoi progetti su quei missili, cosa che gli americani gradirono moltissimo, due storie molto simili ma finite in modo diverso, colpa l'ignoranza e la cupidigia; comunque Roberto in questa tua esposizione non ci hai parlato di un'altra grande invenzione di Archimede: gli specchi ustori

  • @alessandrobosio6005
    @alessandrobosio6005 3 года назад +2

    FANTASTICO.Roberto sei un numero uno.A mio parere il piu' bel video che hai mai realizzato.Sono un legionario della primissima ora ,da quando gli iscritti erano solo 1000,e devo dire che nel corso del tempo hai avuto un grande affinamento nella tua esposizione.Nella mia classifica personale questo e' il piu' bel video seguito da la battaglia di Idistaviso e l'assedio di Gerusalemme.Mezz'ora di esposizione della vicenda con fare semplice,diretto e coinvolgente,bravo.E io i complimenti non li butto mai via a vanvera

  • @andreorx7
    @andreorx7 3 года назад +6

    Grande Roberto ti seguo da poco ma con grandissimo interesse!!! Avrò guardato già 20 video in pochi giorni! Mi tieni incollato al video con il tuo modo di spiegare che mi porta proprio dentro le battaglie!

  • @winterwolf7175
    @winterwolf7175 3 года назад +4

    Ciao Roberto! Che ne pensi di un video riguardo l accuratezza storica della serie TV HBO Rome?

    • @antoniomartellini3443
      @antoniomartellini3443 3 года назад +1

      Bella idea! Comunque penso sia la migliore serie storica che ho visto su Roma antica.

    • @winterwolf7175
      @winterwolf7175 3 года назад

      @@antoniomartellini3443 concordo! Peccato ci siano solo due stagioni

    • @antoniomartellini3443
      @antoniomartellini3443 3 года назад

      @@winterwolf7175 Purtroppo l'odience è inesorabile e la gente in generale non si rende conto che la civiltà occidentale è stata plasmata nei secoli da Roma a sua immagine e somiglianza. Mi ha colpito una intervista ad uno storico Inglese sull'occupazione Romana della Britannia. Alla fine dell'intervista questo studioso finisce il suo ragionamento dicendo: dopo la sconfitta di Boudicca e la conseguente occupazione Romana durata 400 anni, noi siamo ancora oggi il frutto di quella civiltà e continuiamo a muoverci nel solco da loro tracciato.

    • @winterwolf7175
      @winterwolf7175 3 года назад

      @@antoniomartellini3443 È vero, dobbiamo moltissimo ai Romani. Bisognerebbe valorizzare molto di più la nostra storia che, tralasciando i nomi più importanti, viene per lo più ignorata o trascurata

    • @azazelpk6666
      @azazelpk6666 3 года назад

      @@winterwolf7175 per nostra non intendi che siamo discendenti dei Romani vero? Perché non c'entrano nulla con noi come gli altri popoli italici

  • @gabrielsta4174
    @gabrielsta4174 3 года назад +2

    flipped prof uomo del rinascimento dei giorni nostri genio unico e assoluto vanto italiano che bello vederlo anche nei tuoi video di storia sui romani antichi

  • @wolfgangy9075
    @wolfgangy9075 3 года назад +1

    Mi ha sempre annoiata la storia quando andavo a scuola! Probabilmente anche a causa dei Prof, che NON spiegavano cosi bene e con questo trasporto! Ottima spiegazione! Ottima lavoro! Grazie

  • @EllenicoSR
    @EllenicoSR 3 года назад +1

    Amo la storia di Roma, e da Siracusano non posso che apprezzare il tuo video.
    Ma allo stesso tempo, sempre da Siracusano, "ammazza" che danno ha fatto quel soldato romano uccidendo Archimede.