Ho quasi novant'anni,illo tempore ho studiato nel liceo classico e certamente i professori mi insegnarono la storia di Roma . Quindi addebito alla mia età il disagio che ora sento ! Mi pare di capire la storia solo adesso . Invece , siete Voi bravissimi. Non so come ringraziarvi. Vi prego di continuare.. Grazie grazie grazie.
La consapevolezza, la competenza e la capacità geopolitica di Roma erano qualcosa di straordinariamente meraviglioso. E Roberto ne è all'altezza nel raccontarlo, bel video!
Per mia fortuna all'elementari avevo un maestro intelligente che insegnava la storia proprio in questo modo perche' aveva capito che cosi facendo nessun ragazzino/a si sarebbe annoiato. Di fatti tutti in classe non vedevamo l'ora che arrivasse il periodo dedicato allo studio della storia.
Se ai tempi che furono avessi avuto un professore come te sicuramente mi sarei preso la maturità imparo più cose da te in mezz'ora che al liceo In un anno scolastico .
Discorsi al vento... Gli insegnanti hanno un programma vastissimo da svolgere, nella difficoltà di classi affollate, rumorose e irrispettose. Senza togliere nulla a Roberto, immensamente bravo e talentuoso, raccontare episodi specifici risulta molto più interessante e stimolante. Questo a scuola non è possibile farlo sempre!
La storia è talmente bella e pregna di significati e di spunti che la puoi studiare anche senza avere i migliori professori. Evidentemente non avevi voglia di studiare. Sempre a dare la colpa agli altri.
Caro anche io ho avuto dei cani a insegnare. Prima di tutto dovrebbero fare un corso di teoria dell'insegnamento e principalmente avere anche un po di umiltà ed empatia
A me dispiace x la biblioteca d Cartagine, quanta conoscenza andata persa, un popolo di di navigatori che x secoli ha prosperato nel mediterraneo occudentale, forse senza Annibale i Romani sarebbero stati meno spietati. e crudeli verso Cartagine!! Grazie Trizio bravissimo!
Oppure senza l'odio feroce di Catone verso Cartagine. Visto che il suo "Delenda Carthago est" fu inculcato molto nelle teste dei senatori. Credo, secondo me, che la volontà di distruggere Cartagine fosse una risposta vendicativa e forse ben poco razionale. Se Scipione pianse quando vide le rovine della città perchè aveva capito che gli imperi non hanno vita lunga.
@@alessandrofarris7714 posso dire che il pericolo di Cratagine c'era anche se era ormai sconfitta. Era una vendetta,verso coloro che avevano ucciso MARCO ATTILIO REGOLO torturandolo,oltre che ucciso moltissimi ROMANI tra cui IL CONSOLE LUCIO EMILIO PAOLO .
❤️💛❤️💛video Top come sempre! È inutile quando Roberto parla della storia in generale,ma in particolar modo quella romana,lo si ascolterebbe per ore!!! ❤️❤️❤️❤️❤️ complimenti... come sempre!!!
Roberto, quanto sono meravigliosi i tuoi video e le tue personali doti di comunicatore di storia. Grazie in particolare per aver svelato il mito della salatura da parte dei romani del suolo dei Cartaginesi. Anche i miei migliori insegnanti hanno propagato questo mito.
Grande Roberto come sempre! E un piacere ascoltarti e vedere i tuoi video sulla storia romana , una grande Storia , unica , meravigliosa , inarrivabile .. 🖐🏻
Sempre interessanti e istruttivi i tuoi video. Farti i complimenti è doveroso, non solo per le storie che narri, ma anche per "come" le narri; sembra quasi di vedere le scene come fosse un film. Veramente fantastico!!
Sai che la storia del sale non la sapevo!, grande Roberto Trizio, fino alla fine, siamo noi che vi ringraziamo per tutte queste splendide storie storiche! Grazie
CARO ROBERTO APPREZZO E GRAZIE A TE STO IMPARANDO MOLTE COSE , TI REPUTO UN VERO STORICO SAGGIO ED UMIILE GRAZIE ROBERTO SOLO ORA HO DETTO LA MIA MA TI STO SEGUENDO DA TEMPO GIA' ALL'EPOCO DEL BAR DI ROMA ANTICA E MI FA PIACERE CON SCRIPTA MANENT HAI AGGIUNDO ALTRE PAGINE DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANE GRAZIE ROBERTO
Quasi che mi fa piangere sentire questa storia. Credo sia perché e veramente difficile processare nella mia mente tutto il trauma e le emozioni fortissime che questi essere umani piu antichi di noi hanno dovuto subire. Eccelente documentario.
Complimenti,figliolo! Avevo riletto le Guerre Puniche qualche giorno fa e,per quanto riguarda la terza,mi hai arricchito di particolari interessantissimi. Grazie!!
Ciao Roberto complimenti per come ci hai coinvolti in questo conflitto leggendario tra Roma e Cartagine.Molto tempo fa ti chiesi di se potevi informarci di notizie approfondite sulle caratteristiche del cemento romano .Penso che Roma sia stata grande non solo per aver conquistato un enorme impero ma anche perché ci ha lasciato delle costruzioni che ancora Oggi possiamo ammirare.
Roberto,sei un grande le tue spiegazioni sono fantastiche,sarebbe bello vedere un video in cui spieghi nel dettaglio come funzionava la schiavitù durante la fase repubblicana e imperiale di Roma,mi spiego meglio il sistema in cui venivano presi gli schiavi e se anche i cittadini comuni nelle città conquistate divenivano schiavi
Comune.....ALLORIBILITA'...Di Tutte le Guerre!!!!......COMPLIMENTI PROPRIO x la bella ricostruzione che forse avevo sentito ancora di sicuro sicuro non me la ricordavo più!!!.....io ho 59 anni penso che anche sentite nozioni alle Elementari di allora....non penso che ci abbiano detto proprio tutto questo!!!.....poi io mi sono appassionato alla storia anche da quella piu Antica...come Grecia e romana ottomana....e via via tutte le altre!!!.....come dicevo però questa l'avevo probabilmente scordata da me....xche di sicuro x mio conto sono andato a rivederla....non so quando....magari sono di sicuro passati parecchi anni...e la Memoria ai me' quella va Scalando anche lei!!!😢😢😅😅 BRAVO MI È PIACIUTO MOLTO 👍👍👊🙋♂️🙋♂️
Certo che se come minaccia avessi detto "Veniamo e vi bruciamo la casa fino a radervela al suolo!" sarebbe stato un po' troppo... anche se finire sotto sale non è proprio il massimo... Grazie di nuovo per il competente e bellissimo racconto e complimenti sempre!
Cavolo! La storia del sale mi è sembrata assolutamente assurda, ma persino certi professori di scuola me l'avevano data per assodata... Grazie a questo tuo video ora ho la certezza che era una bufala 🐃 Grazie Roberto per il tuo lavoro 👋 P.s. : il miglior fine video di sempre 😂😂
Ringrazio la redazione per i contenuti. Roberto, per la particolare simpatia nella narrazione di una storia senz'altro diversa da quella scolastica, corroborata di aneddoti interessanti. Mi spiace per i drammatici accadimenti narrati, proprio non metabolizzo perché non si possa vivere in assoluta pace ed armonia. Grazie nonostante...tutto
Bravo davvero, quasi meglio di Alberto Angela che mette troppe pause tra un periodo e un altro, invece tu vai dritto al punto di ogni capitolo narrativo. Grande lavoro. PS. ormai seguo le puntate forse solo per arrivare alle minacce finali di iscriversi al canale, che sono veramente comiche 😂 (infatti per timore mi sono iscritto subito).
Ancora bravissimo,compresa la definizione di " bufala" relativa allo spargimento di sale sul territorio di Cartagine,che alcuni manuali scolastici invece riportano.
🙏GRAZIE Roberto, che bella storia tragica e affascinante allo stesso tempo..io non finirò sotto sale😂😂...sono anche iscritta lla newsletter ....bellissima, come il canale ...sei simpaticissimo...😅‼️
Credo che radere al suolo una città fosse una pratica assolutamente straordinaria, nel senso che avvenisse solo in casi eccezionali. Una città è sempre una risorsa, ancora di più una capitale grande e ricca come Cartagine. La sua distruzione è sicuramente la testimonianza più significativa di quanto lo scontro tra Roma e Cartagine sia stato pesante e logorante.
Come sempre ho ascoltato con interesse anche questo episodio della tua collezione. Forse sarebbe il caso vista l'importanza di Cartagine nella storia di Roma antica di raccontare le origini di questa città che impegnò così severamente Roma dopo averne raccontato la fine. Giusto per la cronaca Birsa in greco significa "pelle di bue " e Cartagine nacque giusto da una pelle di bue tagliata a striscioline e Didone la fondatrice sposò un tale Barca così si racconta , antenato di Amilcare ed Annibale i nemici giurati di Roma. In attesa del prossimo video ti auguro buon lavoro..
Perfetto come sempre. Una cortesia, faresti una puntata riguardo a Marco Sergio Silo del quale, da quanto ho appreso, è stato il difensore di Cremona durante l'assedio dei cartaginesi, oltre che essere un avo di Catilina? Mille grazie
Questa è probabilmente l' unica volta in cui non ho apprezzato il corso della storia romana. Roma ha calpestato tutti i suoi ideali pur di vedere distrutta la nemica più acerrima. Nonostante tutto impiegò 3 anni per sconfiggere una città al limite minimo delle difese. Probabilmente fu un calcolo politico di chi ne temeva una possibile risurrezione economica ed allora, per evitare che tutto ciò accadesse, riprese le armi per finirla. Bravo Roberto, video che ricostruisce alla perfezione gli ultimi anni della capitale del mediterraneo.
@@centvriovii8355 È una concausa di tanti fattori. Roma ha umiliato Cartagine nella stipulazione del trattato di pace, con condizioni capestro difficili da sopportare all' infinito. Infatti, per piegare definitivamente la grande nemica, cominciò a sobillare gli alleati numidi con atti di provocazione intenti a rompere la pace. In questo caso Roma maramaldeggiò su un avversario privo di esercito e flotta.
@@samueleg.7716 non sono del tutto convinto. Certamente tra i due erano favoriti i numidi ma alla fine non avrebbe giovato la creazione di un nuovo stato africano che si estendeva dell'Atlantico fino alla Cirenaica.
Ciao Roberto! Una curiosità.. i legionari dovevano procurarsi da soli le proprie armi.. ma cosa ne era delle armi di quelli che restavano sul campo? Erano recuperate e ridistribuire? C'erano delle regole in merito? Grazie :)
Ciao, Roberto! Puoi dirmi autore e titolo del libro bianco che si trova alle tue spalle? (Sarebbe quello bello grosso, bianco, vicino a "L'imperatore Giuliano l'Apostata").
Ho quasi novant'anni,illo tempore ho studiato nel liceo classico e certamente i professori mi insegnarono la storia di Roma . Quindi addebito alla mia età il disagio che ora sento ! Mi pare di capire la storia solo adesso . Invece , siete Voi bravissimi. Non so come ringraziarvi. Vi prego di continuare.. Grazie grazie grazie.
La consapevolezza, la competenza e la capacità geopolitica di Roma erano qualcosa di straordinariamente meraviglioso. E Roberto ne è all'altezza nel raccontarlo, bel video!
Sto per compiere 86 anni. Mi hai letteralmente sedotto. Prima Claudio, poi Aureliano, adesso la terza guerra punica. Me ne andrò erudito. Grazie.
@@federicomaiellano7290 Federico, pensa che c'e' gente che se nadra' da questa vita senza aver conosciuto la Storia a modo. :)
Ottima e appassionante ricostruzione storica.... complimenti...ti seduto sempre...Roberto. 👍👍👍
Sei confuso...
@@federicomaiellano7290 2
un canale di storia spiegata in maniera coinvolgente, con spiegazione dinamica e dettagliata. Complimenti per il tuo canale. Alta qualità
Sr. Roberto, sua pronúncia é muito confortável para mim. Consigo entender tudo. Parabéns pelo excelente trabalho. Saudações do Rio de Janeiro.
Per mia fortuna all'elementari avevo un maestro intelligente che insegnava la storia proprio in questo modo perche' aveva capito che cosi facendo nessun ragazzino/a si sarebbe annoiato. Di fatti tutti in classe non vedevamo l'ora che arrivasse il periodo dedicato allo studio della storia.
Roberto nella tua narrazione riesci sempre a trasmettere emozioni
Se ai tempi che furono avessi avuto un professore come te sicuramente mi sarei preso la maturità imparo più cose da te in mezz'ora che al liceo In un anno scolastico .
Assolutamente d'accordo
Discorsi al vento... Gli insegnanti hanno un programma vastissimo da svolgere, nella difficoltà di classi affollate, rumorose e irrispettose. Senza togliere nulla a Roberto, immensamente bravo e talentuoso, raccontare episodi specifici risulta molto più interessante e stimolante. Questo a scuola non è possibile farlo sempre!
La storia è talmente bella e pregna di significati e di spunti che la puoi studiare anche senza avere i migliori professori. Evidentemente non avevi voglia di studiare. Sempre a dare la colpa agli altri.
Magari anche i prof, se avessero avuto studenti migliori, avrebbero fatto meno fatica.
Caro anche io ho avuto dei cani a insegnare. Prima di tutto dovrebbero fare un corso di teoria dell'insegnamento e principalmente avere anche un po di umiltà ed empatia
A me dispiace x la biblioteca d Cartagine, quanta conoscenza andata persa, un popolo di di navigatori che x secoli ha prosperato nel mediterraneo occudentale, forse senza Annibale i Romani sarebbero stati meno spietati. e crudeli verso Cartagine!! Grazie Trizio bravissimo!
Oppure senza l'odio feroce di Catone verso Cartagine. Visto che il suo "Delenda Carthago est" fu inculcato molto nelle teste dei senatori. Credo, secondo me, che la volontà di distruggere Cartagine fosse una risposta vendicativa e forse ben poco razionale. Se Scipione pianse quando vide le rovine della città perchè aveva capito che gli imperi non hanno vita lunga.
@@alessandrofarris7714 Quale Scipione? Credo l'Emiliano perché l'Africano magari mi sbaglio ma nel 146 a.c. credo fosse già morto.
@@axaros007 infatti parlavo dell'Emiliano. Grazie per la risposta e per il confronto costruttivo
@@alessandrofarris7714 posso dire che il pericolo di Cratagine c'era anche se era ormai sconfitta. Era una vendetta,verso coloro che avevano ucciso MARCO ATTILIO REGOLO torturandolo,oltre che ucciso moltissimi ROMANI tra cui IL CONSOLE LUCIO EMILIO PAOLO .
@@centvriovii8355 Solo vendetta. Anzi rappresaglia.
Roberto sei un grande, ti nominerei ottavo re di ROMA x quanto la ami e ce la narri in maniera estremamente professionale e comprensibile
❤️💛❤️💛video Top come sempre! È inutile quando Roberto parla della storia in generale,ma in particolar modo quella romana,lo si ascolterebbe per ore!!! ❤️❤️❤️❤️❤️ complimenti... come sempre!!!
Bravissimo! Rendi gradevolissimo ogni "fatto storico", sia per il tono, con cui lo proponi, sia per la competenza e la chiarezza.
Roberto, quanto sono meravigliosi i tuoi video e le tue personali doti di comunicatore di storia. Grazie in particolare per aver svelato il mito della salatura da parte dei romani del suolo dei Cartaginesi. Anche i miei migliori insegnanti hanno propagato questo mito.
Grande Roberto come sempre! E un piacere ascoltarti e vedere i tuoi video sulla storia romana , una grande Storia , unica , meravigliosa , inarrivabile .. 🖐🏻
Raccontare la tragica storia di Cartago e finire con un sorriso - questo è gran arte💓
Ogni volta che vedo la notifica sono felice, quando non posso guardarlo subito mi rammarico.
Io mi rivolgerei ai servizi pubblici che si occupano di dipendenze.
magnifica narrazione...davvero suggestiva.Si ha l'impressione di essere presenti sul posto e vivere direttamente quanto viene narrato.
Salve legionari. Saluti dalla Colonia Vrbs Iulia Nova Carthago, Hispania.
Sempre interessanti e istruttivi i tuoi video. Farti i complimenti è doveroso, non solo per le storie che narri, ma anche per "come" le narri; sembra quasi di vedere le scene come fosse un film. Veramente fantastico!!
Stracomplimenti ascoltarti é un piacere di volta in volta crescente. Grazie infinite 💪🏻
Sai che la storia del sale non la sapevo!, grande Roberto Trizio, fino alla fine, siamo noi che vi ringraziamo per tutte queste splendide storie storiche! Grazie
CARO ROBERTO APPREZZO E GRAZIE A TE STO IMPARANDO MOLTE COSE , TI REPUTO UN VERO STORICO SAGGIO ED UMIILE GRAZIE ROBERTO SOLO ORA HO DETTO LA MIA MA TI STO SEGUENDO DA TEMPO GIA' ALL'EPOCO DEL BAR DI ROMA ANTICA E MI FA PIACERE CON SCRIPTA MANENT HAI AGGIUNDO ALTRE PAGINE DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANE GRAZIE ROBERTO
Complimenti sono Roberto della provincia di Lecce come divulgatore sei bravo bel video
Roberto eccelente informazione sulla Bataglia spettacolare.
Sei bravissimo, ti ascolterei per ore
Sempre interessant i tuoi video, ti ringrazio Roberto !
Bravo , Roberto.Saluti della Eapagna!
Quasi che mi fa piangere sentire questa storia. Credo sia perché e veramente difficile processare nella mia mente tutto il trauma e le emozioni fortissime che questi essere umani piu antichi di noi hanno dovuto subire. Eccelente documentario.
Ciao Roberto! Ti seguo da maggio 2020! È incredibile che prima eri 67.000 iscritti e ora sei 223.000
Ti adoro e adoro come porti i tuoi contenuti
Complimenti,figliolo! Avevo riletto le Guerre Puniche qualche giorno fa e,per quanto riguarda la terza,mi hai arricchito di particolari interessantissimi. Grazie!!
Ti ringrazio tantissimo per le tue esposizioni che sono davvero molto ben espresse e coinvolgenti
Uno dei video più belli ( anche se la Storia è drammatica) di Roberto Trizio. Grazie Legatus.
Un gradevole racconto che alimenta la conoscenza verso un passato che appartiene all'Umanità .
Ciao Roberto complimenti per come ci hai coinvolti in questo conflitto leggendario tra Roma e Cartagine.Molto tempo fa ti chiesi di se potevi informarci di notizie approfondite sulle caratteristiche del cemento romano .Penso che Roma sia stata grande non solo per aver conquistato un enorme impero ma anche perché ci ha lasciato delle costruzioni che ancora Oggi possiamo ammirare.
👍👌Caspita.... Meglio di un film.....
Roberto è un ottimo divulgatore storico, sempre molto preciso e chiaro nell'esposizione
Roberto,sei un grande le tue spiegazioni sono fantastiche,sarebbe bello vedere un video in cui spieghi nel dettaglio come funzionava la schiavitù durante la fase repubblicana e imperiale di Roma,mi spiego meglio il sistema in cui venivano presi gli schiavi e se anche i cittadini comuni nelle città conquistate divenivano schiavi
Grazie Roberto. Oltre che bravissimo riesci sempre a strapparci un sorriso.
Excelente spiegazione! Propria di un film! Complimenti Roberto.
Comune.....ALLORIBILITA'...Di Tutte le Guerre!!!!......COMPLIMENTI PROPRIO x la bella ricostruzione che forse avevo sentito ancora di sicuro sicuro non me la ricordavo più!!!.....io ho 59 anni penso che anche sentite nozioni alle Elementari di allora....non penso che ci abbiano detto proprio tutto questo!!!.....poi io mi sono appassionato alla storia anche da quella piu Antica...come Grecia e romana ottomana....e via via tutte le altre!!!.....come dicevo però questa l'avevo probabilmente scordata da me....xche di sicuro x mio conto sono andato a rivederla....non so quando....magari sono di sicuro passati parecchi anni...e la Memoria ai me' quella va Scalando anche lei!!!😢😢😅😅 BRAVO MI È PIACIUTO MOLTO 👍👍👊🙋♂️🙋♂️
Ottimo lavoro divulgativo, grazie
Certo che se come minaccia avessi detto "Veniamo e vi bruciamo la casa fino a radervela al suolo!" sarebbe stato un po' troppo... anche se finire sotto sale non è proprio il massimo... Grazie di nuovo per il competente e bellissimo racconto e complimenti sempre!
Cavolo! La storia del sale mi è sembrata assolutamente assurda, ma persino certi professori di scuola me l'avevano data per assodata... Grazie a questo tuo video ora ho la certezza che era una bufala 🐃
Grazie Roberto per il tuo lavoro 👋
P.s. : il miglior fine video di sempre 😂😂
Bravissimo a narrare. Si percepisce bene il pathos e la serieta' con cui svolgi il tuo lavoro. Bravissimo
Quanto mi piace il tuo modo di divulgare
Straordinario video che conclude le guerre puniche. Non vedo l'ora di altri episodi così
Ringrazio la redazione per i contenuti. Roberto, per la particolare simpatia nella narrazione di una storia senz'altro diversa da quella scolastica, corroborata di aneddoti interessanti. Mi spiace per i drammatici accadimenti narrati, proprio non metabolizzo perché non si possa vivere in assoluta pace ed armonia. Grazie nonostante...tutto
Un altro pezzo di storia romana che ho conosciuto, grazie per la lezione di storia 👍😀
Sei un bravissimo professore, ti ringrazio molto delle bellissime informazioni che non ho mai saputo.
sei uno spettacolo......................
Ho letteralmente divorato il tuo video…..complimenti.
Bravo davvero, quasi meglio di Alberto Angela che mette troppe pause tra un periodo e un altro, invece tu vai dritto al punto di ogni capitolo narrativo. Grande lavoro.
PS. ormai seguo le puntate forse solo per arrivare alle minacce finali di iscriversi al canale, che sono veramente comiche 😂 (infatti per timore mi sono iscritto subito).
Togli pure il quasi, Angela neanche fa le scarpe al nostro Roberto.....
@@livioalborghetti523 Vala' non esageriamo ora.
La pace tra Roma e Cartagine è stata firmata nel 1985 dai rispettivi sindaci, così come nel 1996 una pace la firmarono i sindaci di Atene e Sparta.
Veramente?
@@andrealettich certo
@@marcar7836 meglio tardi che mai 😅
Video meraviglioso come sempre!!!
👏👏👏
Ancora bravissimo,compresa la definizione di " bufala" relativa allo spargimento di sale sul territorio di Cartagine,che alcuni manuali scolastici invece riportano.
🙏GRAZIE Roberto, che bella storia tragica e affascinante allo stesso tempo..io non finirò sotto sale😂😂...sono anche iscritta lla newsletter ....bellissima, come il canale ...sei simpaticissimo...😅‼️
Credo che radere al suolo una città fosse una pratica assolutamente straordinaria, nel senso che avvenisse solo in casi eccezionali. Una città è sempre una risorsa, ancora di più una capitale grande e ricca come Cartagine. La sua distruzione è sicuramente la testimonianza più significativa di quanto lo scontro tra Roma e Cartagine sia stato pesante e logorante.
Video e narrazione bellissimi.complimenti e grazie per farmi abbeverare dal tuo sapere
Ciao Roberto. Come al solito, ottimo video. Ceterum censeo Cartaginem delendam esse...
Come al solito spiegato molto bene. Spero presto un video sulla storia di Giugurta che ha creato diversi problemi a Roma.
Simpatico, aspetto la fine anche per sapere che dirai dopo tutta una spiegazione così importante
È sempre un piacere ascoltarti!!!
Ma quanto sei bravo Trizio. Ascoltandoti ad occhi chiusi, mi sembra di vedere un film
Davvero un bel ripasso di storia. Grazie! 😉
Che un grano di sale sia sempre con noi (e con Te!) Onore al commentatore!🤩👍👍👍🙌
Come primo commento voglio fare i complimenti per la bella introduzione. Fantastica la musica.
Roberto, professionale
Si sente la passione che eserciti. In Scripta manent.
Video stupendo, come sempre.
Con il tuo amore per Roma antica fai appassionare alla storia sempre così studiata male a scuola .grazie per queste belle informazioni
Io sapevo la versione storica del sale … ho studiato un secolo fa …. Grazie per lo stupendo modo di raccontare la storia .
Bravo Roberto sono diventata scripta manent dipendente 😂❤
Come sempre ho ascoltato con interesse anche questo episodio della tua collezione. Forse sarebbe il caso vista l'importanza di Cartagine nella storia di Roma antica di raccontare le origini di questa città che impegnò così severamente Roma dopo averne raccontato la fine. Giusto per la cronaca Birsa in greco significa "pelle di bue " e Cartagine nacque giusto da una pelle di bue tagliata a striscioline e Didone la fondatrice sposò un tale Barca così si racconta , antenato di Amilcare ed Annibale i nemici giurati di Roma. In attesa del prossimo video ti auguro buon lavoro..
Io sono già iscritto. grazie Roberto bel video
Bravissimo, veramente.....!!!! I miei più fervidi complimenti......!!!!!
Sto divorando tutti i video
Caro Roberto la minaccia più bella fu quella silliana... Sempre grande
Sei simpaticissimo oltre che professionale
La distruzione di Cartagine quando la studiai, mi sembrò violentissima e ingiusta.
Sempre grazie! 👍🏻👍🏻👍🏻
Cercate sempre qualcuno che vi guardi come Roberto guarda la cam mentre parla di Roma che distrugge Cartagine.
Grazie per il video...davvero la distruzione di Cartagine fu ingiusta e anche moralmente scorretto quello che hanno fatto i romani con massinisa .
Avro' ascoltato la tua narrazione forse...10 volte....non mi stanchero' mai...😊
Perfetto come sempre. Una cortesia, faresti una puntata riguardo a Marco Sergio Silo del quale, da quanto ho appreso, è stato il difensore di Cremona durante l'assedio dei cartaginesi, oltre che essere un avo di Catilina? Mille grazie
Bravissimo. Un piacere sentirti.
Grazie per tuo lavoro
Questa è probabilmente l' unica volta in cui non ho apprezzato il corso della storia romana. Roma ha calpestato tutti i suoi ideali pur di vedere distrutta la nemica più acerrima. Nonostante tutto impiegò 3 anni per sconfiggere una città al limite minimo delle difese. Probabilmente fu un calcolo politico di chi ne temeva una possibile risurrezione economica ed allora, per evitare che tutto ciò accadesse, riprese le armi per finirla. Bravo Roberto, video che ricostruisce alla perfezione gli ultimi anni della capitale del mediterraneo.
in realtà Roma l'ha fatto più volte non solo con Cartagine
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando tipo?
È vero,Cartagine era comunque una minaccia,anche se ormai indebolita. Poi dopo che fece uccidere tutti i cittadini italici e si riarmò...
@@centvriovii8355 È una concausa di tanti fattori. Roma ha umiliato Cartagine nella stipulazione del trattato di pace, con condizioni capestro difficili da sopportare all' infinito. Infatti, per piegare definitivamente la grande nemica, cominciò a sobillare gli alleati numidi con atti di provocazione intenti a rompere la pace. In questo caso Roma maramaldeggiò su un avversario privo di esercito e flotta.
@@samueleg.7716 non sono del tutto convinto. Certamente tra i due erano favoriti i numidi ma alla fine non avrebbe giovato la creazione di un nuovo stato africano che si estendeva dell'Atlantico fino alla Cirenaica.
Ottimo come sempre, complimenti.
Bellissima e Orribile Storia Contemporaneamente.. Grande Prof!
ooohhh..grazie per la cosa del sale..bel video come sempre
Super trizio sei bravo e spieghi tutto come un maestro shapooo
Grande pagina di Storia👏👏👏👏
Ciao Roberto! Una curiosità.. i legionari dovevano procurarsi da soli le proprie armi.. ma cosa ne era delle armi di quelli che restavano sul campo? Erano recuperate e ridistribuire? C'erano delle regole in merito? Grazie :)
Sappiamo dalle fonti che i Cartaginesi usarono armi recuperate dai Romani nella seconda guerra punica.
Probabilmente sì
Complimenti alla sua spiegazione
Sei veramente molto bravo complimenti! Nuovo iscritto
Grande come sempre!
Sempre molto bene, ma non esistono le playlist di storia romana? Grazie
Bravissimo, come sempre.
Ciao, Roberto! Puoi dirmi autore e titolo del libro bianco che si trova alle tue spalle? (Sarebbe quello bello grosso, bianco, vicino a "L'imperatore Giuliano l'Apostata").
Gracias por tanta buena enseñanza desde Argentina
La storia raccontata da Roberto Trizio ha una fascino particolare che va anche al di là della sua erudizione
Grazie e complimenti