Battitura della falce fienaia - Per non dimenticare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • #Falce #battitura #Lavoridiunavolta #ranza
    📩 Richieste commerciali: agricolamordini@gmail.com
    Nel 2022 è più facile vedere una falce appesa ad un muro di un ristorante che nell'erba, in un campo, al lavoro.
    Con questo video vogliamo tenere vivo il ricordo e la tecnica della battura della falce che per moltissimi anni ha dato indirettamente da mangiare a chi è passato di quì prima di noi.
    Vediamo insieme a livello TECNICO a cosa serve e come deve essere eseguita la battitura della falce o della "Ranza" nel dialetto brianzolo.
    Se ti rimangono ancora dubbi o curiosità, non esitare a chiedere e a scrivere nei commenti! Siamo qui apposta per risolverli!
    Se vi è piaciuto il video, ricordatevi di lasciare un LIKE 👍🏻ed ISCRIVERVI 🔔 al nostro canale per rimanere aggiornati sui nostri prossimi video!
    @Agricola Mordini
    Battifalce: amzn.to/3wcOg6D
    Martello: amzn.to/3wcOg6D
    Falce: amzn.to/3UN6W64 (attenzione all'altezza in base a quanto siete alti!)
  • ХоббиХобби

Комментарии • 422

  • @micheleuanetti4759
    @micheleuanetti4759 Год назад +13

    Ho ancora la falce, con manico di legno, so adoperarla ancora anche a 77 anni , e un bel ricordo dei miei nonni❤

  • @Dreadlfan
    @Dreadlfan 5 месяцев назад +4

    Grazie, video preziosissimo. Per chi, come me, vuole imparare a usare la falce non è semplice iniziare. Anche gli anziani dei dintorni ormai non la sanno più usare, quindi questo tipo di informazioni è fondamentale. Viva la falce, silenziosa, precisa, affidabile e soprattutto non inquina e non sparge plastica sui terreni. Tradizioni da recuperare e non lasciare che vadano perse. Grazie!

  • @renzofavaretto1069
    @renzofavaretto1069 2 года назад +18

    Io ho 68 anni e mio padre ha cominciato a insegnarmi a battere la falce quando avevo 8 anni, altro che telefono azzurro una volta! Ho imparato molto velocemente a fare tutti i lavori che si fanno in campagna e ne sono fiero e mi piace tutt'ora a fare qualcosa, e cerco anche di trasmetterlo al mio unico nipotino che ho xche è giusto che impari e che sappia che dal cielo senza la fatica non arriva niente! Comunque bellissimo sto video complimenti a chi lo ha messo in onda!

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +2

      Grazie mille Renzo. Complimenti per la tua storia personale e grazie per avercela condivisa. Il tuo nipotino è molto fortunato ad avere qualcuno che gli insegni il saper fare. È una pratica che non solo aiuta il fisico ma schiarisce la mente.

  • @raffaellaelisapitteri6252
    @raffaellaelisapitteri6252 Год назад +4

    Grazie mille, ci tenevo tantissimo ad avere queste informazioni... Quando ero bambina un signore tagliava da noi l 'erba del giardino con la ranza e aveva un carretto in legno... Adesso si sentono solo i rumori dei decespugliatori.. Forse, chissà a Furia di cimentarmi potrei anche imparare ad usarla... Bellissimo vedere un ragazzo giovane spiegare questi antichi mestieri e sentire che ci tiene non solo a non perderli ma anche ad insegnare ad altri... Di inestimabile valore per me, grazie ancora!

  • @brennoboccadoro7148
    @brennoboccadoro7148 Год назад +2

    Ed io ricordo la mia nonnina della valle Maggia nel Canton Ticino, moglie di un boscaiolo della val brembana, che la diseva: la taia pü; bisögna picala; non avevo mai capito, ma ora è tutto chiaro. A furia di affilarla con la cote ( dici cut, ma qual’è l’etimologia di questo termine? ) la lamina s ispessisce e non taglia più. Avranno imparato dall’affilatura delle spade dei guerrieri antichi. Comunque hai ragione: basta un oggetto carico di memoria per attivare la nostalgia. Bravissimo con la falce e il martello. Impara l’arte e mettila da parte.

  • @meribluit8143
    @meribluit8143 2 года назад +25

    Che bello vedere un giovane, che usa e spiega come si fa; lavori contadini che rischiano di estinguersi. Ma sono sicura che dovremo ritornare alla Terra, solo cosi l' uomo riscoprira' che il contatto con la natura, seppur faticoso e' quello che salvera' l' essere umano. Un abbraccio.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +9

      Grazie mille. Noi ci troviamo bene a contatto con la natura anche se a volte può essere faticoso. Ma abbiamo riscontrato che si accusa molto più stress quando si sta troppo al pc o al telefono! Quindi viva i lavori in campagna! 👍🏻😉

    • @adiwasis664
      @adiwasis664 2 года назад

      @@AgricolaMordini 7

    • @MyTata73
      @MyTata73 3 месяца назад

      Davvero è un ragazzo d oro 👍👍👍

    • @marcoiltubo
      @marcoiltubo 3 месяца назад

      In natura non c'è la falce, l'uomo ha l'unico problema di parlare e parlando si racconta bugie che gli piacciono tanto. Il contadino che usa RUclips poi è il massimo del rimanere in natura no ? Per il resto bravissimo mordini

  • @MarcoGuardigli00
    @MarcoGuardigli00 Год назад +15

    Bellissimo video! In Italia abbiamo ancora qualche azienda che produce questi attrezzi in acciaio di ottima qualitá come Falci e Rinaldi. Io sono appassionato di attrezzi ‘unplugged’ e c’é una grande soddisfazione nel riapprendere le tecniche dei nostri nonni e bisnonni! Bravi!

    • @marcoiltubo
      @marcoiltubo 3 месяца назад

      Allora parla italiano ;) con affetto

  • @fernandodepascali2459
    @fernandodepascali2459 Год назад +8

    ..mio papa' era maestro in cio' , sia nel battere la falce sia a falciare l 'erba, lo faceva fin da giovane quando tornava di corsa dal lavoro in fornace e via a tagliar l 'erba sui prati.Mi dispiace non aver pensato di girare un video quando ancora c'era ancora tra noi!Sarebbe stata una bella testimonianza, grazie cmq x questo bel video , complimenti!

  • @СашкаКомаров-ф8у
    @СашкаКомаров-ф8у 2 года назад +23

    Сталь на косе хорошая.ты мастер своего дела, труженник,крестьянин,таких людей сейчас мало.

  • @prefono
    @prefono 2 года назад +13

    Che meraviglia! Non l'attività in sé... Proprio il fatto che abbiamo completamente dimenticato chi siamo e da dove vengono le cose che usiamo per vivere. Non sappiamo più farci niente da soli e preservare la memoria di chi eravamo 50 anni fa è un'attività nobilissima!

    • @renzofavaretto1069
      @renzofavaretto1069 2 года назад +1

      E vero ai nostri tempi si viveva da poveri e ci si accontentava di quel poco che c'era! Però eravamo tutti più uniti tra famiglie e ci si aiutava a vicenda c'era molta più fratellanza, amicizia, e umanità! Non esistiva tutta la burocrazia e l'odio che c'è adesso! Creato apposta dal finto benessere dettato dai media e dai nostri falsi perbenisti e dalla politica ladra.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Grazie davvero. Da noi si dice che: “Ció che sarete voi, noi siamo adesso. Chi scorda noi, scorda se stesso”.

    • @stefanotonoli4833
      @stefanotonoli4833 Год назад

      Bello un corno a mio avviso,qui da me gli anziani anno perso occhi causa questa procedura la quale si staccano schegge e trafiggono il corpo,ma gli occhiali viene descritto di indossarlo?

  • @ettoreminoletti
    @ettoreminoletti 2 года назад +47

    Ho 74 anni, ricordo ancora quel suono del martello sulla siezza , (falce). Passando la cote riuscii a farmi un bel taglio alla mano. Poi ho imparato l lezione😀

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +13

      Noi non abbiamo fatto a tempo a sentirlo battere per tanto, ma con la côte abbiamo fatto in tempo a tagliarci… un po’ come tutti!

    • @MultiDanilo666
      @MultiDanilo666 2 года назад +5

      Anche noi qui in ossola la chiamiamo ranza o sighezza oppure siezza 👍

    • @paoloquaglio7174
      @paoloquaglio7174 2 года назад +3

      Sono un po` più giovane di te anch'io ho voluto imitare mio papà e mi sono tagliato e da allora occhi aperti

    • @Gennaio-ek8dh
      @Gennaio-ek8dh Год назад +1

      Non la tienj bene.e fai troppe creste .e non usi la q adeguata

    • @Mauroc2202
      @Mauroc2202 Год назад +3

      Io per molare la lama a 11 anni mi son messo 5 punti sul pollice, attualmente a 21 anni lo uso di rado il "faocione" mi ricorda mio nonno... che ricordi

  • @stefanocarolina1458
    @stefanocarolina1458 Год назад +4

    finalmente un video sulla falce esauriente, grazie!

  • @piersprea989
    @piersprea989 2 года назад +6

    Ciao ho 67 anni e sono di Oggiono. Anch io come te sono uno degli ultimi che martella la ranza e le sa immanicare ed usare. Siamo gli ultimi se non ci fossero i decespugliatori...... Ci sarebbero erba e rovi ovunque, la falce è un attrezzo da sport... Bisogna usarla correttamente per ore e non stancarsi.. Allora si che ci si può dire falciatori. Ho una bcs e una Grillo, ma la falce col suo rumore mi dà soddisfazione... Bravo ciao

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Ciao Pier, eh si ormai il decespugliatore ha soppiantanto al 99.9% la ranza, rimane davvero solo uno sport o come diciamo noi lo facciamo per non dimenticare come si faceva. Oltretutto purtroppo noi non siamo capaci di farla andare per ore, probabilmente il movimento non è perfetto e stanca più del dovuto…e l’allenamento non è dei migliori 😞

  • @deniscolautti8358
    @deniscolautti8358 2 года назад +24

    Bellissimo video ..mi hai rispolverato tanti ricordi del mio nonno che ricordo benissimo quando ero piccolo che affilava la falce . Dai noi in Friuli si chiama "falcet " . I giovani d'oggi tutte queste cose aimé non sanno apprezzarle ...ciao e al prossimo video 🖐️💪 complimenti ancora

    • @andreabeltramini5207
      @andreabeltramini5207 2 года назад +5

      ... e le "côt" par uça il falcet simpri tal cuâr cun le aghe e l'asêt! 😪

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +4

      Grazie! È stato un piacere, penso che questo video come altri simili aiuti a tenere vivi questi lavori

    • @gabriele3886
      @gabriele3886 2 года назад +2

      In Friuli si dice anche falset nella zona nord Pordenonese. Però il falset ogni tanto rimane utile quando non funziona il decespugliatore 😃.

  • @maurofiu6708
    @maurofiu6708 2 года назад +5

    Mio padre tagliava chilometri di rive con la falce.
    La preparava e la batteva, era un rasoio. Manico rigorosamente di legno (fatto dal nonno) che sembrava un'opera d'arte da quanto è leggero pur con una lama di oltre un metro.
    Però nella battitura gli avevano insegnato che assolutamente la lama doveva essere liscia, senza increspature. Unica concessione delle leggere ondulazioni sulla lunghezza della lama.
    Non so quale sia il metodo perfetto ma ricordo l'erba alta quasi un metro sulle rive dei fossi che andava giù come il dominio......
    Grazie di aver fatto rivivere questi ricordi.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie a te di aver condiviso questo tuo ricordo! La nostra non ha certo il manico leggero che descrivi e non ha un affilatura da gara perô facciamo quel che possiamo per tenerla viva e funzionante

  • @adolfotem909
    @adolfotem909 Год назад +1

    Ciao, sono figlio di contadini in quel di Pesaro-Fano
    Ricordo benissimo mio padre quando batteva la "falcnera", e poi passava la "cot" prima e durante la falciatura della "spagna" (erba medica) che poi serviva a fare la "trita" per le "mungan" (vacche da latte).
    Da metalmeccanico vorrei aggiungere che la martellatura del filo di lavoro serve ad assottigliarlo ma ancora di più serve a incrudirne localmente il metallo per aumentarne la durezza e la sua resistenza a usura (una specie di tempra a freddo)
    Complimenti al tuo sito e alla semplicità e chiarezza nell illustrare gli argomenti trattati
    Ciao
    Adolfo

  • @mauriziocarraro689
    @mauriziocarraro689 2 года назад +8

    Video bellissimo! Ho 56 anni e ricordo quando da bambino trascorrevo le ferie in montagna , ero incuriosito nel vedere i contadini battere la falce ed affilare quest' ultima tanto da farla diventare un rasoio . È una vera e propria arte saper fare tutto ciò! Grazie per aver rispolverato i miei ricordi di quando ero ragazzino, complimenti bellissimo video .👍

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Год назад

      Grazie Maurizio, ci fa davvero piacere leggere il tuo commento ☺️

  • @ec8179
    @ec8179 2 года назад +3

    Bravi...per il video... fanno parte della nostra società.lho usata anch'io.......oggi non c'è bisogno...ma prima c'era e come..... tutto a mano.....vi confermo che in Albania... tutto oggi...la si usa ancora ... grazie....

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Si esatto ora in alcuni posti addirittura si rischierebbe fin troppo. Ma dove si può, in piano è ancora comoda e ha ancora il suo fascino. Grazie a te!

  • @nicolaricci5168
    @nicolaricci5168 Год назад +3

    Io lo faccio ancora e devo dire che sei bravissimo.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Год назад +1

      Grazie mille da una persona che ha manualità nel farlo fa ancora più piacere.

  • @riccardoregalli2272
    @riccardoregalli2272 2 года назад +3

    Il suono del martello sulla ranza mi ha ricordato mio nonno Agostino prima di andare a tagliare il fieno....
    Grazie mille

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie Riccardo per aver condiviso con noi il tuo ricordo. Siamo contenti di avertelo ricordato

  • @veltro8780
    @veltro8780 2 года назад +20

    Per me è uno strumento ancora utilissimo, facile da usare e vantaggioso su molti punti di vista.
    Oltre che per pulizia, io uso la falce soprattutto per tagliare l'erba agli animali (pecore e conigli) e fare un fieno profumato e nutriente. Queste attività non si possono fare col decespugliatore perché ti rovina l'erba. Prima della falce dovevo chiamare un terzista, che oltre al costo, non veniva mai quando era il momento migliore per tagliare l'erba.
    Io lo trovo ancora uno strumento formidabile soprattutto per chi vuole un po' di indipendenza. Mi rendo conto che molte persone non la sanno utilizzare, ma una volta raggiunta la giusta tecnica si va come un razzo!
    Ci sono un paio di libri in inglese dedicati alla falce, dove mostra che può essere usata anche per raccogliere i cereali. E ci sono vari tipi di falce, con diverso spessore e forma, a seconda del lavoro che si vuole fare.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Molto interessante! Penso anche io che fa molta differenza la tecnica, come nel nuoto, se sai la tecnica bene vai forte e consumi poco, viceversa scoppi dopo 5 minuti

    • @ottorinobeccato3923
      @ottorinobeccato3923 2 года назад

      Scusa io iniziavo dalla parte più piccola
      della falce.. 👍

    • @renzofavaretto1069
      @renzofavaretto1069 2 года назад +2

      Adesso è bello vedere gli altri che la adoperano, ma io che ho cominciato ad addoperarla a 8 anni so quanta fatica si fa! Ma ne sono orgoglioso perché i mestieri umili e faticosi di una volta son passati nel dimenticatoio, sbagliatissimo!

  • @brunoravaioli4102
    @brunoravaioli4102 2 года назад +5

    Bellissimo video, mi fa piacere vedere persone che mantengono vive le tradizioni di un mondo agricolo di un tempo..... Mio padre si è guadagnato da vivere, anche segando con la falce campi di erba medica, fossi di scolo e quant'altro.
    Grazie veramente.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie mille Bruno. Complimenti a tuo padre per quel che faceva. Noi cerchiamo solo di non perdere le tradizioni e trasmetterle anche a chi non ha la fortuna di aver qualcuno che gli insegni questi antichi mestieri.

    • @predragmilisavljevik7613
      @predragmilisavljevik7613 2 года назад +1

      Најлепша ствар и најкорисније је што преводите на српски језик . Није ствар само у клепању косе ( ценгрална Србија ту радњу - оштрења косе назива - откивање косе ) . Из коментара сазнајемо много штошта о људима . Како живе ,раде , шта мисле . Човек се обогаћује туђим мишљењима из средина , где никада нећемо до њих . А прикупљамо , тако драгоцене ствари . Браво за српски превод . Моје дубоко поштовање због тога . Адио!

  • @ivanarighini6985
    @ivanarighini6985 3 месяца назад +1

    Bellissimo video!Tanti complimenti a te!Rivedo mio babbo seduto nel prato,al sole, che batteva la falce....che meraviglioso profumo di erba appena tagliata si respirava tutt' attorno! Il rumore cadenzatodel martello sulla lama ,faceva tutt 'uno col frinire altissimo delle cicale...
    che gioni lontani e meraviglios! Perché ci si rende conto della felicità solo tanto tempo dopo che è passata?Questi ricordi sono conservati nel mio cuore come un tesoro prezioso...

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Месяц назад +1

      Grazie mille Ivana. Hai descritto una scena davvero bella. Purtroppo a volte capita che le cose semplici passino inosservate inabissate da problemi, urgenze ecc. ma quando le ricordi e le riassapori.. è pura gioia.

  • @andreazecchi812
    @andreazecchi812 2 года назад +6

    Bravissimo. La falce fienaia è, ancora oggi, per me, il mezzo piu efficace per tagliare l'erba, in maniera ecologica. Ottimo video!

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +2

      Ecologica senza dubbio, si potrebbe addirittura far pagare come palestra

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 2 года назад +2

      Si in fatti e ecologica, deve anche sapere come si deve fare.
      A tagliare ed non solo anche fare il filo sulla lamiera.
      Arrivando sistemi moderni come decespugliatore tradizionale ora nuovo modello elettrico.
      Questo si è un metodo a falce, altra cosa si deve fare prima che venga il sole cioè tagliare quando erba e c'è la rugiada sopra aiuta a tagliare.

    • @paolomoscatelli89
      @paolomoscatelli89 2 года назад +1

      In Italiano si chiama Frullana

  • @darkfactory8082
    @darkfactory8082 2 года назад +8

    Aah, i vecchi tempi... Si lavorava in compagnia, oggi ognuno per se con i macchinari e poi nemmeno i vicini si quasi piu conoscono...

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +2

      Era più comunitario una volta.. hai ragione. Tutti o quasi dovevano stare dietro al loro terreno. Però con questo video abbiamo visto che in Italia e fuori Italia ci sono ancora molti che ricordano e a cui piace questa tradizione!

  • @mishanya811
    @mishanya811 Год назад +4

    Ciao ragazzi, siete davvero molto bravi,in questo video ho compreso a che cosa serviva un ceppo di albero con un pezzo di metallo conficcato dentro che avevo trovato nei attrezzi della casa in campagna che abbiamo comprato qualche anno fa,da ora in poi lo userò per fare lo stesso lavoro che mi hai mostrato in questo video...
    Grazie e Dio vi benedica in tutto quello che fatte di buono in questo viaggio di vita...

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Год назад

      Ciao, ottimo ci fa piacere che abbiamo rispolverato una antica pratica. Facci sapere e mi raccomando sempre attenzione!
      Un saluto e grazie

  • @ingvard1682
    @ingvard1682 2 года назад +3

    Хорошо показал, конечно лайк 👍
    Чау 😉

  • @filippoarru
    @filippoarru 4 месяца назад

    Commovente. Io sono toscano ho 64 anni e ricordo gli ultimi contadini che lavoravano ancora senza mezzi a motore. Ho provato ad usare la “ranza” nel mio uliveto come avevo fatto da adolescente con mia nonna, ed è stato come ritornare indietro nel tempo. I video che avete girato mi aiuteranno tantissimo e mi incoraggiano a riprovarci e a mantenere viva una tradizione e una pratica che insieme ad un po’ di fatica oggi ha anche un valore umano e direi poetico almeno per me che sono un semplice cultore e “hobbista”. Mi domando solo se riuscirò a trovare il supporto per la battitura della lama. Non ne avevo mai visto uno. Grazie davvero anche per tutti gli altri video che pian piano guardo e riguardo per imparare.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Месяц назад +1

      Grazie Filippo del bel commento con il suo ricordo. Per il supporto per la battitura, lo abbiamo trovato online. Sotto al video in descrizione trova un link che potrebbe esserle utile.
      Un saluto, Elena e Marco

  • @peia71
    @peia71 Год назад +9

    sto cercando d'imparare per non dimenticare un lavoro che mio nonno faceva ancora fino ad una ventina d'anni fa. E' silenziosa mentre taglia ma il ritmo tipico del martello è difficile da scordare. Grazie.

    • @tedipersonicgraaf1293
      @tedipersonicgraaf1293 Год назад +1

      Tanti addominali in palestra risparmiati 👍😂 da combinare col pilates il calisthenics 😂😂😂

  • @trattoristaanonimo5752
    @trattoristaanonimo5752 2 года назад +3

    Ritrovare queste gesta in persone cosi giovani mi da speranza ed entusiasmo. Col sapere di una volta si affronta meglio il futuro.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Grazie! Davvero molto apprezzato. Cerchiamo di non dimenticare le Basi!

    • @stefaniaravasio1471
      @stefaniaravasio1471 2 года назад

      Complimenti ancora ragazzi siete da ammirare !!! Si vede la passione che avete trasmettete proprio il piacere per la campagna e per i lavori che una volta li trasmettevano i nostri genitori o nonni . 👏👏🥰

  • @salvatorebognanno2575
    @salvatorebognanno2575 Год назад +2

    Complimenti è raro trovare qualcuno ancora in grado di conoscere e operare bene queste tecniche

  • @ivograssi8957
    @ivograssi8957 2 года назад +3

    Bravi e un piacere vedere i video più o meno e lo stesso dialetto dove vivo alto lago maggiore donego comune di canneto riviera

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Forte! Stiamo leggendo dai commenti moltissimi nomi dialettali diversi!

  • @СергейКравец-ъ6ы
    @СергейКравец-ъ6ы 2 года назад +2

    Я до сих пор так же отбиваю косу.
    И так делают все, кто носит сено для домашних животных.
    Триммером сено не косится.
    Только стальной косой.
    Успехов и удачи автору этого материала.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Da noi non è così spesso utilizzata però ci fa davvero piacere che invece in altri paesi d’Italia e all’estero venga ancora utilizzata!
      Buona fortuna anche a te!

  • @alexp.7785
    @alexp.7785 2 года назад +3

    Anche io ho alcune falci , lasciate da mio padre che era del 1920. Quando ero giovane non davo importanza a certe cose, così, quando è venuto a mancare, l'arte di battere il ferro è uno dei suoi valori che mi son perso . Ricordo con nostalgia quelle giornate piene di sole , quando lui batteva le lame per sé e anche per qualche
    conoscente; evidentemente già allora non era cosa che sapevan fare tutti . Conservo ancora quel suo tronco, opportunamente sagomato per potersi sedere sopra , lungo circa 60 cm e rinsecchito dal tempo: su un' estremità è conficcato lo strumento in ferro che si vede nel filmato che faceva da incudine.
    Personalmente la falce mi evita di mettere in moto il decespugliatore quando ho da tagliare solo qualche filo d'erba che è rimasto nei posti difficili, dove non sono riuscito con la mototrincia.
    Questo filmato mi è stato utile, finalmente ha messo in chiaro come potrei utilizzare al meglio questi antichi ma sempre validi strumenti che uso molto saltuariamente ma ormai senza filo....

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie sia per il tuo apprezzamento del video ma anche per aver condiviso un tuo ricordo sulla falce e sulla battitura

    • @СергейФролов-ы9ш
      @СергейФролов-ы9ш 2 года назад +1

      @@AgricolaMordini Нам кажется что блага цивилизации будут вечно с нами . Но бензин и электричество неожиданно могут исчезнуть. И тогда придётся поискать косу своего дедушки. В что бы работа шла легче косу надо правильно расклепать. Для этого у него за забором дома, около леса было два пня от деревьев . В большой он закреплял маленькую наковальню, на пне поменьше сидел . А дальше над домами летела музыка от его работы. Хороший мастер всегда музыкант или поэт в своем деле.

  • @temyraverdana6421
    @temyraverdana6421 Год назад +1

    ... e come diceva un conoscente molto anziano, "devi battere, non sbattere!"
    Grazie del video

  • @felicemetelli1346
    @felicemetelli1346 2 года назад +3

    Ho ancora quel '' pezzo di ferro '' che vedevo usare da mio nonno quando ero ragazzino , anni 60 , lui era del 1894 cav .di Vittorio Veneto, nel mio piccolo museo agricolo , una decina di pezzi appesi nel mio garage . 🇮🇹

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Ricordi indimenticabili!

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 2 года назад

      Si ho visto anche da nostro conoscente che in cantina aveva diversi tra ranze e rocole falce e falcetto.
      Da più piccolo e medio grandezza.

  • @giovannibarbasso2133
    @giovannibarbasso2133 2 года назад +5

    Grazie mille, continuate così con questi utilissimi video!

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie Giovanni, se hai consigli su nuovi argomenti che vorresti vedere sul canale non esitare a proporceli!

  • @flaviozorzenon6903
    @flaviozorzenon6903 2 года назад +2

    Ottimo video del lavoro di tempi andati.
    Mio nonno, che non conosciuto, usava la falce più pesante per la mietitura del frumento (un lavoro davvero faticoso) e un mio vicino tagliava addirittura le verdure da taglio (insalatina, radicchietto,ecc) alte pochi centimetri.
    Ricordo mio padre che faceva la battitura della lama col martello apposito e la "batadorje" (in friulano) e me lo ha insegnato da bambino. Ho ancora diverse lame e un impugnatura in legno leggerissima che ha almeno 50/60 anni. Per me la cosa un po' più difficile è l'affilatura con la cote che richiede molta pratica anche per evitare di tagliarsi e ci vuole anche la pietra giusta.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Ricordi davvero molto interessanti, con la cote non è facile, qualche cicatrice di uno sbaglio penso la portiamo tutti

    • @flaviozorzenon6903
      @flaviozorzenon6903 2 года назад

      @@AgricolaMordini comunque sei davvero bravo a mantenere vive ancora queste vecchie tecniche di lavori agricoli che i più hanno dismesso o dimenticato, ma ancora valide per costi ridotti, leggerezza, versatilità. Certo è un impegno fisico non da poco soprattutto per grandi aree. Pensa che i nostri antenati lo hanno fatto per secoli sfalciando prati, fossati, campi di grano, ecc ed era necessario per sfamare la famiglia e gli animali che allevavano. Vita faticosa e di sacrifici ma molto più sana e tranquilla di oggi, davvero a misura d'uomo. 👍👍👍

    • @francorottoli760
      @francorottoli760 Год назад

      ​@@flaviozorzenon6903 mio nonno era contadino come quello del film l albero degli zoccoli e mi ha insegnato a usarla mi diceva che se fare l agricoltore si guadagnava tanto lo facevano i ricchi

  • @AldoTripiciano
    @AldoTripiciano 6 месяцев назад +1

    Grazie mille, bellissimo video che davvero mancava. E mi hai fatto capire perché le viti di fissaggio sono quadrate... per svitarle col battifalce!!!

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  6 месяцев назад

      Figurati Aldo, ci fa piacere che tu abbia trovato il video interessante

  • @Olix0792
    @Olix0792 Год назад +3

    Ti stimo per l'impegno , e col tempo diventerai un maestro , ti posso solo consigliare di tenere il ferro dalla parte tagliente ti aiuta a mantenere il filo più aderente alla "martellera" e a portare avanti la lama in maniera più omogenea , ti eviterà l'effetto seghetto sul filo... Comunque bravissimo...

  • @robertocarniello5751
    @robertocarniello5751 2 года назад +2

    sono Veneto , e il
    mio vecchio me l'ha insegnato da ragazzino che ricordi bellissimi,sei bravo un saluto

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Grazie Roberto, mi fa piacere sentire che il nostro video è arrivato anche in Veneto! I vecchi insegnamenti sono quello che cerchiamo di non perdere e di trasmettere a nostra volta anche per chi, non ha avuto la nostra fortuna di avere qualcuno che ce lo mostrasse.

    • @renzofavaretto1069
      @renzofavaretto1069 2 года назад

      Io quando è morto la buon anima del mio caro adorato suocero come eredità mi son portato casa tutti gli attrezzi che lui usava in campagna perché altrimenti sarebbero stati buttati via, invece io me li custodisco come cimeli di oro! E ogni volta che li adopero mi ricordano i vecchi tempi e il mio caro e amato suocero che per me non è mai mancato.

  • @giuseppe463
    @giuseppe463 Год назад

    Grande, sei un "mastro" d'altri tempi!

  • @vittoriobesio1788
    @vittoriobesio1788 2 года назад +1

    ...complimenti per la spiegazione precisa,ho tutto il materiale di mio nonno a disposizione,sarà un piacere provare la martellatura,grazie❤🙏

  • @SwissMadeMax
    @SwissMadeMax 2 года назад +1

    Ho 45 anni ma ricordo chiaramente il suono del martello sulla ranza, mio nonno sotto la mia finestra. Mi ha insegnato a martellarla. Che bel ricordo, grazie al video ho fatto un salto nel passato

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie davvero. Ci fa piacere il sapere di tutti questi ricordi. Siamo davvero contenti. La memoria va stimolata per far sì che i ricordi e le emozioni annesse non si assopiscano nel tempo.

  • @lugerlupin7832
    @lugerlupin7832 2 года назад +2

    complimenti bel video.
    questa tecnica da una affilatura fantastica, perché la martellatura rende il metallo durissimo

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Grazie mille. Prossimamente pubblicheremo come affilarla una volta battuta la lama!

  • @vincenzomoranda8395
    @vincenzomoranda8395 2 года назад +2

    Bravo, complimenti. Che bello rivedere gli antichi mestieri.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Grazie Vincenzo. Anche a noi affascinano tanto. Arriveranno altri video in merito 😉#staytuned

  • @fulvio9465
    @fulvio9465 2 года назад +1

    Per fortuna che quando ero giovane mio padre e anche i miei nonni mi hanno insegnato l'arte della battitura e affilatura della lama della falce, oltre che ad usarla.
    Ora che son anzianotto ho comprato una lama nuova un mesetto fa e va benissimo.
    Qui in Trentino la chiamiamo Piantola, ma e quasi identica a quella del video.
    Grazie che mantenete vive queste "attività" sempre più abbondante.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Grazie Fulvio. Non sapevamo che si potesse chiamare anche Piantola, grazie per avercelo detto. Si, hai avuto sicuramente una gran fortuna ad avere qualcuno che te lo insegnasse. Speriamo che in qualche modo si possa rendere immortale questa pratica se ne parliamo e mostriamo attraverso questi video. Un saluto e buon lavoro!

    • @carlobulgarini3113
      @carlobulgarini3113 Год назад

      Piantola anche qui da noi alto vicentino

  • @neriochen8342
    @neriochen8342 2 года назад +1

    Bravo le tradizioni non vanno mai perse ma tenute sempre vive ok 👍👍👍🤣

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie Nerio. Essi, sarebbe davvero un vero peccato perderle

  • @massimopassannanti1142
    @massimopassannanti1142 2 года назад +2

    Grazie, un bel video mi avete fatto ricordare il mio papà...
    Che bel suono che teneva quel(falcione.)
    ,

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie Massimo. È bello sentire quanti ricordi legati a questo abile lavoro. Grazie della condivisione di ricordi personali.

    • @renzofavaretto1069
      @renzofavaretto1069 2 года назад

      Nella mia vita ho lavorato tantissimo , ho fatto anche 20 ore al giorno son ancora vivo e fiero di averlo fatto!

  • @AGRIMOVIEemi
    @AGRIMOVIEemi 2 года назад +1

    Bravissimo 👏 👏 👏
    ottimo tutorial 👍👍👍

  • @AgricultureTechUS
    @AgricultureTechUS Год назад +2

    thank for sharing !

  • @andreandre27
    @andreandre27 2 года назад +2

    Nel bagaglio del giardiniere deve esserci anche questo! Bravissimi come sempre!👏

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +2

      Ciao, direi che è proprio la base del giardiniere anche se obsoleta!

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 2 года назад

      Io ho visto un video in televisione un anziano che tagliare con mini falcetto ho altre cose del genere a arco curva anziché usare forbice da siepe ho ancora con taglia siepe con i denti scorimento.
      Lui usava con una solo mano destra a dare colpi sulla siepe come bosso e ligustro su tutti i lati vedendo come ha fatto era anche bello come facevano lavoro di un tempo remoto tempi antichi prima che veniva tra forbice da siepe e poi tempi moderni velocizzare il taglio della siepe.

  • @calatoruliliecalatorulilie8225
    @calatoruliliecalatorulilie8225 2 года назад +2

    🌈 FOARTE INTERESANT IMI PLACE CUM ARATA BATAIA LA COASA 🌲🌴🌳

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie! È davvero un attrezzo molto interessante! Ciao!

  • @giuseppecaviggia4142
    @giuseppecaviggia4142 2 года назад +4

    Grazie del video che rispolvera tecniche antiche validate da secoli di esperienze.
    Se permetti, però, un paio di consigli:
    le dita della mano che tiene la lama, non visibili al di sotto della medesima, devono appogiare sul battifalce per mantenere la posizione.
    Il movimento del braccio che batte deve essere meno ampio; praticamente deve muoversi solo l'avanbraccio su e giù, il resto del braccio fermo e l'impugnatura vicino alla mazza.
    Prova e vedrai come la martellatura sarà più regolare.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Commento degno di nota! Grazie per i tuoi dettagli e consigli

    • @renzofavaretto1069
      @renzofavaretto1069 2 года назад

      Bravissimo! Concordo perfettamente la tua arte xche' anch'io faccio come te, scusa se ti do del tu ma penso che saremo pressapoco alla stessa età! Evviva i vecchiotti come noi che almeno abbiamo saputo come si viveva in miseria, ciao complimenti!

  • @remomarcato5846
    @remomarcato5846 2 года назад +1

    Cavolo che spettacolo di ricordi...🥺

  • @giampaolosellitto3388
    @giampaolosellitto3388 2 года назад +2

    Hai fatto un bel video spinto da una bellissima motivazione....grazie e complimenti per la sensibilità...👍

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie Giampaolo. Siamo contenti che sia arrivato il nostro intento. Inizieremo una play list a tema dato il vostro riscontro!

  • @francescobagutti6052
    @francescobagutti6052 Год назад +2

    Bravissimo!

  • @gabriele3886
    @gabriele3886 2 года назад +1

    Bravo grazie per la spiegazione. I giovani come me, non hanno mai vissuto questi lavori. È importante ricordare il passato e coloro che con il loro lavoro hanno portato avanti intere famiglie con l'allevamento e l'agricoltura. Io però preferisco affilare la falce con il disco lamellare a grana fine della smerigliatrice.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie Gabriele. Mi fa davvero piacere sapere che sei un giovane! Però occhio che con la smerigliatrice perdi la possibilità di incrudire il materiale ribattendolo 👍🏻

    • @gabriele3886
      @gabriele3886 2 года назад

      @@AgricolaMordini Considerando il fatto, che vi è una deformazione a freddo giustamente che comprime l'acciaio trasformando la struttura fisica. La migliore sarebbe batterlo a martello e poi fare la finitura con il lamellare.

    • @gabriele3886
      @gabriele3886 2 года назад

      @@AgricolaMordini sono un giovane molto simpatizzante per l'agricoltura, e le macchine agricole vecchie e nuove.

    • @renzofavaretto1069
      @renzofavaretto1069 2 года назад +1

      La cosa più sbagliata afillare la falce con la smerigliatrice! La falce deve essere battuta! Ed è un'arte saperlo fare!

    • @gabriele3886
      @gabriele3886 2 года назад

      @@renzofavaretto1069 Ok. Sto pensando che potrei batterla e poi fare la finitura con il disco lamellare. Si potrebbe fare ?

  • @gianlucamodenese2574
    @gianlucamodenese2574 2 года назад +2

    Quanto vi voglio bene!

  • @giuseppemauromossini4927
    @giuseppemauromossini4927 Год назад +1

    Ricordare i vecchi mestieri! Ottimo!! Un abbraccio Mauro

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Год назад

      Sempre bello non perdere certe conoscenze. Un saluto!

  • @M19754
    @M19754 3 месяца назад +1

    Interessante. Non lo sapevo o non lo ricordavo, infatti uso regolarmente la falce ma la limo soltanto. Adesso ho scoperto anche a cosa serve quella specie di picchetto che avevo visto buttato da qualche parte tra i ferri.

  • @colorado2264
    @colorado2264 2 года назад +3

    Non si dimentica niente dei lavori in campagna. La sfalciatura l'ho fatta per anni, da piccolo con mio padre, prima che i decespugliatori fossero comuni a tutti. Adesso,. col prezzo della benzina e miscela, si ritorna a fare i lavori di una volta. Un bell' allenamento per braccia e schiena..La battitura della lama si faceva in base ai lavori, se l'erba era verde e fine, bastava una volta ogni 2 giorni e poi la pietra per affilare parecchie volte al giorno, se l'erba era piu' grossa e secca, si batteva almeno una volta al giorno, e poi la pietra per il filo ogni 10 /15 minuti per tenere il filo.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Ciao, grazie per il ricordo che hai condiviso, noi non abbiamo fatto a tempo a vederla in uso come attrezzo da taglio diciamo a tempo pieno!

    • @ioanvasilevraja1091
      @ioanvasilevraja1091 2 года назад

      Avete mai provato a martellare la ranza con incudine al vidiam ? Provate e vedrete che si fa meno fatica. Buon lavoro a tutti.

  • @raffaellamarina2344
    @raffaellamarina2344 Месяц назад +1

    Grazie tante, io sto cercando di imparare. Domani provo a mettete in pratica i tuoi imsegnamenti..

  • @Ruggine-1283
    @Ruggine-1283 2 года назад +5

    Bravissimi...
    Pensavo di essere l unico a fare ancora questa cosa...
    Credo di non conoscere nessuno under 40 che sappia farlo e che usi ancora la falce..ed abito in piena campagna!
    Io la uso spesso,se impiegata con destrezza è meno faticosa e più efficace del decespugliatore. Ovviamente in determinate circostanze,in altre il confronto non regge. E basta provare per capire quanto sia importante avere un'attrezzo affilato.
    Visto fare da giovani mi da speranza e mi fa sentire meno alieno.
    P.s. mi diceva un anziano da cui ho imparato,che le sbavature formate dalle martellate aiutano al taglio,probabilmente impedendo all erba di scivolare sul filo. Una sorta di seghettatura. Per cui non sono un problema,anzi.
    P.p.s... ho visto anziani affilare la falce con la smerigliatrice angolare..
    Probabilmente anche loro non sono più avvezzi alla fatica..o sono schiavi della fretta come tutti.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Porti sempre commenti davvero molto interessanti! Complimenti, apprezziamo e concordiamo con ogni parola che hai scritto, per le martellate irregolari secondo me è vero quello che dici solo se limitato, altrimenti diventa peggiorativo, cerchiamo di martellare al meglio !

  • @nilodezolt5548
    @nilodezolt5548 2 года назад +3

    Bello il video e utile io lo faccio con alterne fortune😀😀ma il fascino di sfalciare a mano nn ha rivali profumo di erba e fiori e silenzio 💪💪💪

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Come diciamo nel video.. anche noi non siamo professionisti. Ma ci affascina riscoprire vecchi mestieri e farlo anche a nostra volta. Ci fa piacere che non siamo i soli!!!

  • @leofantaful
    @leofantaful 2 года назад +3

    Puro spettacolo

  • @marioz.8430
    @marioz.8430 2 года назад +2

    Bellissimo video mi ricorda mio padre quanto tempo è passato. Il supporto dove veniva poggiata la falce noi la chiamiamo martellina e sopra era piatta pure il martello è diverso a parte tutto questo la ribattitura della falce almeno dalle parti mie non esiste più.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      La battitura della falce anche se meno spesso dell’affilatura è un’operazione necessaria per poterla usare. Per cui qui da noi ancora c’è qualcuno. Ci fa piacere che nei ricordi e anche in altri commenti c’è chi ancora lo fa! grazie!

  • @RobinHood-de1hk
    @RobinHood-de1hk 2 года назад +2

    Un pezzo di storia!👍

  • @giulianozambrini3738
    @giulianozambrini3738 2 года назад +3

    Bravo molto bello il video, mio padre mi ha insegnato la stessa tecnica, vi ammiro ragazzi è difficile trovare ragazzi giovani che fanno il vostro lavoro complimenti 👍👍👍👍👍

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Bravo al tuo papà! Cerca ti insegnarlo a qualcuno anche te!

    • @giulianozambrini3738
      @giulianozambrini3738 2 года назад

      @@AgricolaMordini si certo c'è mio nipote che quando faccio qualche lavoro a casa mi segue avevo intenzione di provare con lui 😂😂👍

  • @ErmannoBertolusso
    @ErmannoBertolusso Год назад

    Quanti ricordi, sono tornato indietro di oltre sessant'anni

  • @lucasandri5462
    @lucasandri5462 2 года назад +1

    Anche a me ogni tanto mi piace tirare fuori la falce e tagliare un po' di erba nel campo. Sono quelle cose che ormai non sono più utili ma è bello rispolverare. In fin dei conti è cultura anche questa.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      È la coltura del fare. hai proprio ragione! ci fa piacere che non siamo gli unici!! 😉

  • @giovannifaggian7189
    @giovannifaggian7189 4 месяца назад +2

    Forse non ci crederete ma ho imparato a battermi la falce durante le vacanze scolastiche tra la fine della quinta elementare e la prima media. Mio nonno mi aveva già insegnato ad usarla e infine ad affilarla. Allora non avevamo i telefonini, quindi per passatempo allevavo i conigli e mio padre alla fine della scuola mi comprò una capretta: dovevo alimentare i miei animali.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Месяц назад

      Gli animali richiedono tempo e sono sicuramente un buon modo per responsabilizzare un ragazzo/a.
      Grazie di aver condiviso con noi il tuo ricordo!

  • @robertopersiani17
    @robertopersiani17 2 года назад +3

    Ho 62 anni, mai usato la falce, quest'anno ho falciato 5 mila metri di terreno con molti problemi, in provincia di Roma non sanno come si usa ho chiesto in giro ma nulla.grazie x questo video.

    • @mauromartani6821
      @mauromartani6821 2 года назад +4

      Io abito in provincia di Roma ela falce si è sempre usata anche se l incudine è un poco diversa, ha la. sommità quadrata e la superficie non è piana anche il martello è diverso (semicurvo con i battenti a forma di V) le vecchie falci avevano il manico di legno di castagno o quercia mentre la prima impugnatura era generalmente di ulivo e andava messo sul manico in un preciso punto stabilito secondo una formula che aveva come unità di misura la lunghezza Dell avambraccio del falciatore. fatto il manico bigognava " dare erba alla falce" cioè fare in modo che la culatta restasse parallela al terreno e la punta cadesse sotto la seconda impugnatura secondo una regola che francamente non ricordo

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Siamo contenti che hai trovato il video utile! Pubblicheremo anche altri approfondimenti in merito 😉 comunque complimenti 5 mila metri non sono per niente pochi. Buon lavoro!

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Interessante, sarebbe bello vedere quello che hai descritto! Vedere come cambiano gli attrezzi di una volta da lavoro in base al luogo. Io il manico in legno non l’ho mai provato ma anni fa era utilizzato anche da noi.

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 2 года назад +1

      Io ho visto una scuola di falce nel youtu.be qualche anno fa che mi pare si trova emiliana Romagna ho nel Trentino.
      Ci sono numerosi aspiranti fascisti che apprendono questo strumento artigianale.

    • @marcoiltubo
      @marcoiltubo 3 месяца назад

      Anche a me mio zio ha riferito le stesse cose e loro se ne intendevano perché con mio nonno scendevano coi camion dalle montagne per falciare una settimana nell'agro romano poi quando mio nonno tornava a casa cacciava i figli e chiudeva la porta a chiave. Lo chiamavano vaila' perché era il primo della fila dei calciatori e quelli dietro lo dovevano guidare affinché non perdesse la direzione

  • @markusfalser269
    @markusfalser269 2 года назад +2

    Grazie molto,saluti dellAltoadige

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Figurati è un piacere. Bello sapere che ci seguite anche da lì! Buona giornata😉

  • @tiberiocociumag7723
    @tiberiocociumag7723 2 года назад +1

    Brava bel lavoro

  • @thoalexandrino9111
    @thoalexandrino9111 2 года назад +1

    Grato pela aula. Ainda uso esse gadanho ocasionalmente e não sabia como afiar

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Figurati! Mi fa molto piacere che ti sia stato utile il nostro video!

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication Год назад +2

    Sempre belli questi video bravi ragazzi :)

  • @massimilianobarone1479
    @massimilianobarone1479 2 года назад +1

    Bellissimo video e grandioso il proposito. 👍

  • @matteotortarolo9580
    @matteotortarolo9580 2 года назад +2

    Che bei ricordi dei miei nonni quando lo facevano

  • @davidezuccati214
    @davidezuccati214 2 года назад +1

    ciao passati tanti anni i miei ziii lo facevano sempre falciavano il fieno con la ranza,niente decespugliatore, c erano ma non tanti ,saluti e complimenti x il video saluti da 🇨🇭👋👋👍✌️🇮🇪

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Ciao, non ho mai avuto il piacere di vedere un vero sfalcio per il fieno tutto a ranza dal vivo, dev’essere stato bello

    • @davidezuccati214
      @davidezuccati214 2 года назад

      @@AgricolaMordini si veramente poi prati in pendio in Valle Verzasca a Lavrrtezzo tuuto a mani fieno portato con la cadola a spalla io in stalla a spandere ol fieno secco altri tempi bellissimi bei ricordi di gioventù 👋👋👍✌️🇨🇭🇮🇪

  • @CelticWarrior84
    @CelticWarrior84 2 года назад +2

    La falce sta tornando ad essere utilizzata li dove i costi di strumenti motorizzati non sono più proponibili. Io ad esempio la utilizzo per il taglio dell'erba infestante.
    Molto utile la spiegazione della battitura.
    Grazie

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Ciao, anche noi la usiamo per il mangiare giornaliero degli animali, ci vuole meno e pesa meno

  • @giear8527
    @giear8527 2 года назад +3

    Oltre a essere ecologico. A me è molto utile per questioni di allergie. Fa meno polvere ed è sempre pronto.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Concordiamo con ogni tua parola! Anche noi per le cose più rapide la usiamo, pesa poco, si accende subito e non ti sporca

  • @GiuseppeLocatelli-n6b
    @GiuseppeLocatelli-n6b 8 месяцев назад

    Ciao, finalmente qualcuno che sa martellare la ranza, se permetti un consiglio, metti l'incudine su un ceppo, vedrai la differenza, e a mio parere non serve tirare la martellata, ma solo ritmica nella battitura. Bravo, saluti

  • @valeriomonge55
    @valeriomonge55 Год назад +2

    Grazie

  • @67archidio
    @67archidio Год назад +2

    Top

  • @commentogiusto7952
    @commentogiusto7952 Год назад +1

    Bell ricordi

  • @gianfrancofiori6913
    @gianfrancofiori6913 2 года назад +2

    Bravo

  • @albertobenelli1654
    @albertobenelli1654 6 месяцев назад +1

    la so usare bene, adesso so anche come batterla , prima di passare la pietra 👍

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  6 месяцев назад

      Benissimo Alberto! 💪🏻 buon lavoro

  • @manuelechiavia1230
    @manuelechiavia1230 2 года назад +2

    Ciao! Anzitutto complimenti per i video. Sto riscoprendo la falce perché odio il chiasso e i detriti lanciati dal decespugliatore , purtroppo però il nonno, che sapeva usarla, non c'è più ormai. Quindi ho dovuto imparare provando e sbagliando.
    Sono arrivato peró comunque al punto di riuscire a far tagliare la falce in modo decente dopo una settimana di tentativi.
    Ho capito come fare ma mi sembra solo di essere un po' lento sulla martellata. Per martellare una lama da 60cm circa impiego una eternitá, per curiosità qual'é il tempo normalmente impiegato per martellare una falce?Non riesco a capire se è il ferro della mia falce ad essere duro o io ad essere morbido col martello per paura di rompere il filo. Grazie per il confronto,un saluto

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Ciao Manuele, anche noi abbiamo lo stesso problema perché non lo facciamo tutti i giorni. Comunque anche qui sotto il video puoi trovare anche molti suggerimenti. Tra cui quello di dare mazzate piuttosto leggere e non mazzate.

    • @linozanette9843
      @linozanette9843 Год назад +1

      Per martellare e fare il filo sottile a una falce da circa 75 cm. Impieghi circa 40 minuti.

  • @maxguzzisgambellone3111
    @maxguzzisgambellone3111 2 года назад +1

    💪😎 bravo!

  • @АлександрБортун
    @АлександрБортун 2 года назад +3

    Как учили меня мои деды, царство им небесное, косу нужно отбивать начиная со середины и в оба конца потихоньку и с наростанием, для того, чтобы не было лезвие косы волнистый. Вытягивает металл в обе стороны, это обязательно!

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie per aver portato anche la tua testimonianza. 👍🏻

  • @robertobraga5209
    @robertobraga5209 2 года назад +2

    Vorrei sapere se devo battere su tutte due i lati o uno solo, grazie dei consigli sempre utili

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Basta batterlo da un lato. piuttosto, più passate dallo stesso lato 😉

  • @rubino5869
    @rubino5869 5 месяцев назад

    bravo, ho anch'io l'atrezzatura ereditata da mio nonno ma non sapevo come usarla. Usavo il flessibile con la mola che alla fine mangia il materiale. Grazie🙏🙏🙏

  • @antoniooliveto5907
    @antoniooliveto5907 2 года назад +1

    Io di anni ne ho compiuti 50 lo scorso gennaio e, da ragazzo, ho fatto in tempo a falciare con la ranza per qualche ciclo di fienagione sulle alture verbanesi del Lago Maggiore. Mi ricordo qualcuno, più o meno anziano, "a bat al fèr".
    Poi più niente, non si fa quasi più il fieno da queste parti e quel poco viene segato a macchina. I prati si sono persi praticamente tutti.
    Io sto ricominciando a ranzare ma esclusivamente per tener pulito intorno casa e quest'anno, per la prima volta, mi sono attrezzato per battere.
    Complimenti per il video, bravo!
    Secondo me però non devi frastagliare il filo così tanto anzi sarebbe cosa buona evitare questo fenomeno. Così dicevano i vecchi...😉
    Alégar

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Purtroppo non ho una gran mano, lo faccio di rado perô cerco di non dimenticarmi il concetto è le basi. Grande per la tua ripresa della ranza

    • @fulvio9465
      @fulvio9465 2 года назад +2

      Si è vero la frastagliatura del filo è il nemico numero uno e da evitare Questo succedeva anche a me quando ero in fase di "apprendimento".

  • @ThomasReimitz1992
    @ThomasReimitz1992 6 месяцев назад

    sei un signore.

  • @massimilianocolletto7352
    @massimilianocolletto7352 Год назад

    Bravo, ma mio padre mi ha insegnato a batterla partendo dalla punta, in modo da favorire la dilatazione verso l'esterno. Se mi posso permettere l'inclinazione alla battitura del filo non va modificata troppo rispetto a quella di partenza. Complimenti ancora per la tua passione nel voler riprendere le antiche tradizioni contadine!

  • @marcio62091
    @marcio62091 4 месяца назад +1

    La falce... e il martello ❤

  • @flavianosanti5254
    @flavianosanti5254 2 года назад +3

    Guarda che la la lama della ranza la si batte bagnando il martello , con martellate più leggere e tenendo sulle ginocchia gli estremi della lama (piegando quanto basta le ginocchia).... Comunque grazie degli antichi ricordi.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie a te delle dritte Flaviano. Proverò!
      Son contento di averti fatto ricordare 👍🏻😉

  • @carlfogarthy6508
    @carlfogarthy6508 Год назад

    Bravissimi

  • @marcobenetti7456
    @marcobenetti7456 2 года назад +2

    Mio nonno quando mi ha insegnato a battere la falce, diceva che per evitare frastagliate la lama durante la battitura, bisognava partire da un lato e proseguire un colpo a fianco all' altro senza tornare mai indietro, dando una continuità alla deformazione della lama. Se per sbaglio salti un colpo e poi torni indietro a rifarlo, la lama tende a frastagliarsi. Da esperienze dirette posso solo che confermare queste osservazioni, ma non ho mai raggiunto una manualità sufficiente a battere la lama senza frastagliarla. È già tanto riuscire a batterla una volta all'anno per non dimenticarsi.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Grazie Marco, proverò anche la tecnica di tuo nonno. A me hanno insegnato che frastagliarla non era un problema però proverò se ottengo risultati migliori! Grazie per aver condiviso questa informazione e mi raccomando, non perdere l’abitudine di batterla almeno una volta all’anno! Almeno non siamo i soli! 😉💪🏻