Taglio con la falce: per non dimenticare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • #falce #agricolamordini #fieno #taglioerba
    📩 Richieste commerciali: agricolamordini@gmail.com
    Dopo i video di come affilare e battere la lama della falce, volevamo condividere con voi anche il come effettivamente usarla.
    Ricordiamo di prestare la massima attenzione perché è un attrezzo pericoloso. Nel video vedremo i movimenti e il perché farli per facilitare il taglio dell'erba con la falce.
    Questo per lasciare ai posteri una traccia o per chi si è trovato in garage o in qualche vecchia cascina di campagna questo attrezzo e lo vuole provare e rivivere le esperienze che una volta erano assolutamente normale.
    Speriamo che il video vi piaccia!
    Raccontateci i vostri ricordi o le vostre esperienze con questo affascinante attrezzo.
    Buona visione! :)
    E ricorda.. se vi sono piaciuti i nostri video, condivideteli e taggateci!
    Sarà motivazione costante a fare meglio e di più!
    #agricolamordini #pernondimenticare #tradizioni #vitadicampagna
    Link utili:
    Battifalce: amzn.to/3wcOg6D
    Martello: amzn.to/3wcOg6D
    Falce: amzn.to/3UN6W64 (attenzione all'altezza in base a quanto siete alti!)

Комментарии • 229

  • @giuseppecaviggia4142
    @giuseppecaviggia4142 2 года назад +26

    Bravo, ti ammiro per la tua volontà di riscoprire le vecchie tecniche e la tua umiltà nell'accettare critiche e commenti. Noi anzianotti (ho 73 anni), abbiamo imparato per emulazione, cercando di imitare i gesti di quelli più grandi.
    Ho cercato di analizzare e fare un po' di teoria, che è un modo per accelerare l'apprendimento.
    Tagliare con la falce in modo corretto non è faticoso.
    Prima di tutto occorre impostare la falce sulla propria corporatura: impugnature e angolo del ferro rispetto al manico. In posizione eretta, con braccia distese, ma non tese, il ferro deve trovarsi alla giusta altezza e parallelo al terreno. Compiendo un arco con le braccia, sempre distese, questo deve grossomodo corrispondere alla curvatura della falce, nel caso stringere o aprire l'angolo.
    Si falcia stando eretti, braccia e gambe sempre distese, altrimenti si fa una fatica inutile. La falce si fa scorrere e non si "tira": è la forma stessa del ferro a stabilire la "fetta" d'erba da tagliare.
    Il movimento è una oscillazione e sfrutta il ritorno elastico del movimento delle braccia. la corsa verso sinistra taglia, al termine l'inerzia del movimento provoca un automatico sollevamento ed avanzamento del piede destro. La corsa di ritorno, verso destra, ripiega l'erba e la prepara per il taglio successivo, al termine di questa oscillazione, di nuovo l'inerzia provoca stavolta un sollevamento ed avanzamento del piede sinistro, ponendoci automaticamente nella posizione del taglio successivo.
    Il tutto in modo naturale e rilassato. Provare!!

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +6

      Ammiriamo noi persone come lei Giuseppe. Grazie mille per il suo apporto di conoscenza al nostro video! Proveremo! Saluti!

    • @ginozorzetto6497
      @ginozorzetto6497 Год назад

      Appunto in modo corretto, questo non lo e' .......

    • @fantasiusartis7789
      @fantasiusartis7789 Год назад

      Giusaeppe Caviggia.Da come ne parla capisco che lei ne ha tagliati di prati con la falce!!.Ci somo poi alcuni altri segreti,che i veri falciatori conoscono,ma non necessario spiegare perché ormai la falce,oggigiorno è totalmente sostituiita dalle falciatrici,grandi e piccole,quindi ora,serve solo per fare quel po' d'erba necessaria per i conigli di casa!!.

    • @tantostancomoltostanco4716
      @tantostancomoltostanco4716 Год назад

      Giusto,la falce non si deve staccare da terra ma come hai detto tu scorrere sempre parallela .io ho qualche anno meno di te ho falciato qualche volta prima di me mio padre con altri amici incominciavano alle 4 del mattino prima che spuntasse il sole per non faticare ( per via proprio del sole ) e perché con l'erba bagnata la falce scivola meglio ciao

    • @claudio_calcagno
      @claudio_calcagno 11 месяцев назад

      fondametale imparare ad affilarla.

  • @nilodezolt5548
    @nilodezolt5548 2 года назад +6

    Bello..... lo stile nn è un granché ma 6 veramente top sempre chiaro e preciso nelle spiegazioni 💪💪💪💪

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie Nilo 💪🏻😉 Lavorerò ancora per affinare la tecnica.

  • @malnatt1715
    @malnatt1715 Год назад +25

    Dedicato ai CRITICONI: e mio nonno, e mio zio, mio cuggggino......ma la ranza sapete tenerla in mano? Riuscite ad affilarla senza perdere 1 o 2 dita? 🤔🤔🤔 ho seri dubbi. Leggendo alcuni commenti sembrate tutti fenomeni tranne Lui che ci mette faccia e voglia di fare e migliorare, siate più umili e abbiate un profilo basso Leoni! Buona giornata e buon 2023 🎉😉

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Год назад +5

      ☺️ Buona giornata anche a te e buon 2023! 😉 cerchiamo sempre di trovare un confronto costruttivo! Almeno si può solo migliorare

    • @artemiofanzaga3377
      @artemiofanzaga3377 Год назад

      Giusto, mio nonno aveva l'Aston Martin

  • @senarbuhun
    @senarbuhun 2 года назад +7

    Alat kerja pembersih rumput yg tajam,,mantap 👍👍
    Salam kenal dari Indonesia 🤝🙏

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +3

      👍🏻👍🏻Saluti anche a te!! Ci fa piacere vedere che siamo arrivati così lontano e che abbiamo in comune l’utilizzo di questo attrezzo. Buona giornata!

  • @superlandini
    @superlandini 6 месяцев назад

    Io ho provato ad usare molto la torsione del busto, così facendo stanco meno le braccia e vado più tranquillo. Al posto di usare la gamba come dici nel video, io tendo a tirare leggermente verso l’esterno con la mano sinistra sul finire della passata, quando usavo la gamba come fai tu mi iniziava a far male il ginocchio. Da quando poi sono passato ad una lama da 85 prendo molto più in grande e faccio prima 😂 anche se per batterla ci vuole un’eternità…
    Alla fine ognuno deve usarla come è più comodo, perché io posso avere problemi che tu non hai e viceversa. Quello che conta è tagliare.
    Altra cosa fondamentale è la regolazione della falce. Non tutti sono alti uguale, e per lavorare comodi bisogna regolare l’impugnatura inferiore e la lama. Così facendo si riesce a lavorare molto più a lungo senza stancarsi troppo.
    Complimenti per i video, sono sempre utili e facili da comprendere!

  • @pram295
    @pram295 2 года назад +4

    Secondo me ci metti troppo slancio devi imparare ad essere più leggero,il risultato è uguale me ci metti un terzo della fatica.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Hai ragione, sui vostri consigli ho riprovato. Probabilmente preso anche dalla foga di voler far bene il video ho messo fin troppe energie. 😅 Grazie comunque del suggerimento!

  • @mariocavicchia3585
    @mariocavicchia3585 2 года назад +2

    Translazionale è bellissimo,🙂 bravi come sempre....👍

  • @michelemg
    @michelemg 3 месяца назад +3

    Usata pochissime volte, all'inizio è più la voglia di romperla che altro, poi quando inizi a trovare il tuo "swing" vorresti non fermarti più. Bellissimo video, se lo avessi visto prima avrei sicuramente imprecato molto meno 😅

  • @carlacardoni456
    @carlacardoni456 Год назад +3

    Io l'ho comprata, ma non ci riesco....proverò di nuovo con il tuo video grazie!!!

  • @ИгорьКрасников-э9щ
    @ИгорьКрасников-э9щ 2 года назад +7

    Из за короткой ручки, сильный наклон туловища - от этого быстро устаёшь. Нужна более длинная ручка и прямое туловище.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Grazie, proveremo con un manico più lungo. In effetti la posizione della schiena è una delle cose che ci stanca prima.

  • @pietrobonafini2539
    @pietrobonafini2539 2 года назад +6

    Io di solito sto davanti, o vado avanti con la gamba destra e non con la sinistra. Comunque complimenti che c'è ancora qualche giovane che sa usare la falce. Spero di restare presto senza petrolio. Almeno certi lavori verranno presi un po' più in considerazione... Detto da uno che lavora la terra con il cavallo. Ciao teniamo duro.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie Pietro. Speriamo che, anche se c’è la possibilità di usare altri modi per tagliare.. si tengano vivi i ricordi e le usanze di una volta. Lavorare la terra con i cavalli deve essere parecchio impegnativo. Complimenti davvero.

    • @silvio3454
      @silvio3454 2 года назад

      Pietro Bonafini...ma scusa,ma la falce computerizzata allora non l'avete?!...Cioè voi, usate tecniche risalenti alla notte dei tempi...Possibile che non abbiate le falci dotate di sensori di distanza,altezza e taglio?...Che tristezza...non c'e' più mondo!..Noi che bbiamo anche lo sciaquone del wc con comando a distanza...innovazione iper-mega tecnologica...non potremo mai capire perché restare pervicacemente legati al passato...mi ricordo anche quando il vino si faceva dall'uva...una cosa orribile!...Volete mettere i vantaggi della modernità?...con materiali di risulta,meglio se vernici e sangue recuperato ai macelli, si riesce a ottenere un vino che...non vi dico...Anzi, e' meglio che non vi dica...

    • @fantasiusartis7789
      @fantasiusartis7789 Год назад

      @@silvio3454 Bravo lei,la migliore delle cose è usare la tecnologia,l'elettronica,sempre e comunque!!.Un falciatore robot ,su una piattaforma girevole,poaizionata su rotaia allungabile in modo d'avere un avanzamento continuo ed uniforme!!.Comunque non penso che tale tecnica sia conveniente,perché troppo farraginosa,necessità di troppo tempo per l'installazione sul prato,poi se il prato è in forte pendenza,allora il tutto si complica,necessità di trovare gli algoritmi giusti!!Meglio lasciare perdere!!.

  • @Andrea-xt1sy
    @Andrea-xt1sy Год назад

    Grazie, molto utile!

  • @raffaellaelisapitteri6252
    @raffaellaelisapitteri6252 Год назад

    Bravissimoooo...

  • @ago12842
    @ago12842 5 месяцев назад

    Molto bravo

  • @ArteAzzurra
    @ArteAzzurra Год назад +2

    Dov'è possibile acquistare una falce su misura o cmq di buona qualità?

  • @eliseofagioli4865
    @eliseofagioli4865 Год назад +4

    Chi l'ha adoperata non se lo dimentica di sicuro .

  • @paolopiconi1275
    @paolopiconi1275 Год назад +2

    importante il ritorno basso x far alzare l erba schacciata non tagliata

  • @AngeloMicello
    @AngeloMicello 3 месяца назад +1

    1) Avanzare e tagliare non troppo largo come si vede in tanti video, fascia già tagliata a destra erba da tagliare davanti a voi. col ritorno si accumula lo sfalcio su un unico cordonicino comodo da inforcare 2) il ritorno fatto come sopra inoltre imprigiona gli ultimi steli della falcata sotto lo sfalcio dell'andata e il taglio in fondo (dove è sempre critico) viene perfetto 3) il ritorno della lama è importante quanto l'avanzata, strisciando la punta leggermente sul fronte dell'erba da tagliare la si rimette, se serve, a "contropelo" per il nuovo colpo di taglio 4) fermarsi ed usare la punta per sollevare o rivoltare i ciuffi stesi per terra quando serve piuttosto che incaponirsi a rasare ciuffi stesi per terra a 5) usare la lama quando serve come pala o rastrello per sistemare il cordone 6) se l'erba su tutto il campo ha una piega uniforme meglio affrontare l'avanzata a contropelo (con l'erba che pende dalla parte opposta a voi) 7) le ginocchia non si devono piegare, usate un'asta e una posizione dei manici per la vostra statura 8) usare la forza solo occasionalmente su ciuffi compatti, infestanti col tronco duro, ecc.. altrimenti ridurre la profondità del taglio 9) evitate velocità da competizione, col falcione non si deve sudare, ma bere e fare pause, non è un decespugliatore che va spento e riacceso 10) ogni erba ha il suo taglio, alcune possono rasarsi a filo terra (es. vecchia) altre no, questo va capito subito 11) avere una lama (o tutto un falcione) affilata principale e una da battaglia 12) affilatura sul campo con una grana mille, che serve principalmente a riallineare il filo, e niente più ma che comunque lo consuma e quindo da aguzzo comincia a diventare bombato 13) quando il filo è troppo bombato non si affila per niente e quindi quel centimetro di bordo verso il filo va assottigliato, operazione che un falciatore di professione faceva una due volte l'anno con la battitura 14) la battitura non è complicata (è ferro dolce, malleabile) però avendo gli attrezzi giusti e una posizone comoda, ma se non li avete già prendete quelli che si usano da poco, i due cilindretti sovrapposti che così si evita di ondulare il filo 15) il falcione è una estensione della mano come una racchetta da tennis alla fine ci potete fare tutto pure raccogliere le mele 16) in ogni caso di gente che sfalcia fuma e parla con l'amico affianco in rete ne ho visti posti, solo esagitati, forsennati, estremisti. usate la torsione del busto, m acomunque o col busto fermo o girandolo gli addominali obbliqui saranno i primi a stancarsi, guantise avete le mani delicate o verranno le vesciche da qualche parte 17) compratevi un falcione da 30-40 euro come quello in questo video col manico in ferro opportuamente sagomato e i manici in plastica (non fate i fanatici con quelli in legno), è molto più ergonomico di quelli in legno, se non avete finito il lavoro lo lasciate buttato nel campo tra l'erba e ve ne tornate a casa per il giorno dopo senza problemi 18) trenta euro sono tre pieni di miscela per il decespugliatore, che però li pagate sono per una volta sola, non dovete preparare miscela, bardarvi come un marziano e buttare i vestiti ogni volta.

  • @MrLucius3247
    @MrLucius3247 2 года назад +5

    Neppure te sai usarla bene: al ritorno la falce deve strisciare sul tagliato non sollevata.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Ci provo, non sono un maestro. In ogni caso, Grazie Lucio perché ho provato a far strisciare la falce anche al ritorno come mi hai detto e funziona davvero meglio.

    • @AngeloMicello
      @AngeloMicello 3 месяца назад

      il ritorno da un po di contropelo all'erba, secie quando servee, ma sopratutto da la posizione per la profondità della nuova partenza

  • @nicolaricci5168
    @nicolaricci5168 Год назад +5

    Bravissimo!! Io la uso sempre soprattutto d'estate, se posso esprimermi tieni la falce sempre flottante al terreno, se la lama è battuta faticherai molto meno.
    In ogni caso bravissimo!!!

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Год назад +2

      Grazie Nicola anche dei consigli! bello sapere che non siamo i soli! 😉

  • @giuliaciulia89
    @giuliaciulia89 4 месяца назад +1

    Il movimento mi ricorda un sacco quelli che faccio a karatè (che infatti fu inventato da contadini, come molte arti marziali senza armi), può essere un ottimo esercizio, mi sa che proverò anche solo perché vicino a casa c’è un campo incolto che non viene falciato spesso, le erbacce sono altissime e mia zia non riesce a farsi la passeggiata camminando sul bordo 🤣

  • @Federico84
    @Federico84 Год назад

    Avevo cliccato per l’anteprima 😢 :D

  • @willaert1999vierne
    @willaert1999vierne Год назад +2

    Aggiungo due consigli pratici : assicurarsi che non vi siano macigni nel prato , soprattutto se sono anni che non si sfalcia . Prima di battere la lama usare la cote e ancora la cote umida. Battere implica avere tutti gli attrezzi per raddrizzare la lama...

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Год назад +1

      Grazie mille per i tuoi consigli e per aver dato il tuo contributo

  • @MultiDanilo666
    @MultiDanilo666 2 года назад +5

    Tutti all inizio abbiamo zappato con la punta il prato😄.poi con la passione si impara e si fa sempre meno fatica, più passa il tempo.🙋‍♂️

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Ciao Danilo, ben detto. Più si affina la tecnica e meno sforzi ci saranno. Sembra facile ma non lo è.. bisogna metterci un po’ di esperienza e provare. Sempre con l’attenzione a non farsi male 😉👍🏻

  • @loredanaceresoli246
    @loredanaceresoli246 Год назад

    Forte!

  • @brennoboccadoro7148
    @brennoboccadoro7148 Год назад +3

    Sei bravissimo! Che piacere quando la ranza lavora a dovere cantando nell’ erba come un piatto d orchestra.

  • @renzofavaretto1069
    @renzofavaretto1069 2 года назад +3

    Me lo ricordo sto attrezzo! Da noi si chiama falce, e ho cominciato ad addoperarla alla bella età di 10 anni! Quella volta non esistiva il telefono azzurro!

  • @davideponteduro383
    @davideponteduro383 Год назад +1

    Amo la falce ne ho 5 di Marche diverse con o senza barba e lunghezze diverse fino al 120cm troppo bello come attrezzo

  • @joaoantoniosilvafraga8611
    @joaoantoniosilvafraga8611 2 года назад +3

    🇧🇷🇧🇷🇧🇷🇧🇷🇧🇷🇧🇷🇧🇷, Aqui no Rio Grande do Sul Brasil esta ferramenta é chamada de gadanha muito utilizada pra corte de alfafa uma forrageira pro gado no período do inverno Ótima Semana pra vocês 👏👏👏👏👏👏👏👏👏🙌🙌🙌🙌🙌🙌🙌🇧🇷🇧🇷🇧🇷🇧🇷🇧🇷🇧🇷🇧🇷

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Bello sapere che l’uso della ranza è così diffuso! Grazie per averci scritto anche il vostro utilizzo in Brasile! Buona settimana anche a te!!😉👍🏻

  • @lalberodellacanfora
    @lalberodellacanfora 2 месяца назад +1

    Ciao ! Puoi consigliare una falce fatta bene e il suo mantenimento? Grazieeeeee❤

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 месяца назад

      Ciao trovi il nostro consiglio di acquisto nel link in descrizione al video

  • @nazzarenobagato6952
    @nazzarenobagato6952 2 года назад +3

    X me sei bravissimo ... Anch'io uso la falce x cui mi rispecchio nel tuo modo di fare... Spiegazione ottima.... Il tuo modo di falciare bellissimo... Per giudicare e valutare il tutto... Bisogna provare PRIMA... Ciao con ammirazione Nazzareno..

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie mille Nazzareno dei complimenti. Un saluto!

  • @lucianoosigliani7683
    @lucianoosigliani7683 2 года назад +3

    Ti ammiro per il tuo impegno posso dire che i mie zii in montagna nel bellunese tagliavano per ore su tutte le pendenze anche con scarponi chiodati per l equlibrio cosa che tu a quel ritmo e con quella postura non credo possa fare se non per ottenere un gran mal di schiena oltretutto ho notato che da noi la maniglia prossima alla lama e posta verso destra e non a sinistra come la tua prova a girarla magari ti trovi meglio non sono un gran falciatore ma la nostra trovo piu bilanciata e controllabile in ogni caso poi la falce non puo essere standard va bilanciata con l altezza di chi la usa e per questo se la fabricavano da se queste standard vanno bene per uomini alti attorno ai 170 cm comumque complimenti e insisti che sicuramente diventerai bravo

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie Luciano, davvero complimenti ai tuoi zii. Grazie dell’incoraggiamento e farò sicuramente del mio meglio per migliorare dopo anche i vostri consigli!

  • @giulianozambrini3738
    @giulianozambrini3738 2 года назад +5

    Bravo bel lavoro ottima spiegazione, e quanti bellissimi ricordi

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie mille Giuliano. I ricordi che rimangono vivi sono quelli che risiedono nel cuore. 😉

    • @giulianozambrini3738
      @giulianozambrini3738 2 года назад

      @@AgricolaMordini salve ragazzi confermo parole pui giuste non ci sono, comunque bravi ragazzi continuate così 👍👍👍😂😂😉😉

  • @CoNCA2024
    @CoNCA2024 Год назад +2

    Bravissimi. Sul Monte Amiata in Toscana, gli anziani spiegavano che sfalciare era una danza

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Год назад

      Grazie Mario. Molto bello il tuo ricordo. Si potrebbe proprio associare ad una (faticosa) danza.

  • @stebrisc9526
    @stebrisc9526 6 месяцев назад +1

    Ogni volta che la uso mi ammazzo di fatica: mi trovo sempre a lavorare su terreni non lisci e con erba molto diversa...
    Sicuramente non sono nato con la falce in mano ma mi ricordo che da ragazzo sui prati lisci facevo meno fatica.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  6 месяцев назад

      Beh sicuramente non avere il terreno regolare non agevola. 💪🏻forza

  • @mauronicolofaedda4703
    @mauronicolofaedda4703 Год назад

    Ciao, tutto chiaro grazie, solo una cosa: ma la ragazza nel titolo del video, dov'è?? 😅😅

  • @paolofiorillo7415
    @paolofiorillo7415 Год назад +1

    A me è nata una forte passione per le lingue ma non sono portato, non so se la mia fatica sia collegata al mio essere sensibile,introverso e ai miei blocchi oppure no perchè ho notato che la maggior parte delle persone riesce a studiare le lingue facilmente, non so se sono nate tutte con la predisposizione innata e io insieme alla minoranza siamo gli unici sfigati a non averla e se serve avere un talento per non faticare con le lingue
    :;;;'

  • @andreamoto5079
    @andreamoto5079 2 года назад +3

    Diciamo che il movimento non è proprio da professionale ma per essere un giovane cresciuto nell'era delle macchine è buono . io purtroppo sono dei tempi che la BCS era una macchina rara

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Ciao Andrea, grazie. Essi dobbiamo ancora un po’ affinare la tecnica. Se come dici eri abituato ad usarla non possiamo di certo competere e complimenti!

    • @paolococcioni3911
      @paolococcioni3911 2 года назад

      @@AgricolaMordini ombra

    • @paolococcioni3911
      @paolococcioni3911 2 года назад

      @@AgricolaMordini bravo sei molto chiaro come un maestro

  • @gianluigiveronesi2620
    @gianluigiveronesi2620 2 года назад +1

    Infatti sembra facile non lo è..... Provato 2 settimane fa con la presenza di mio padre io classe 1974 lui 1948 è facile tagliarsi anche..... nel affilare lama attenzione.

  • @rockybalboa2484
    @rockybalboa2484 Год назад +1

    ho ancora la lama per ricordo, mio padre lo usava sempre, fino agli anni 80. appartengo all'epoca del decespugliatore come tutti. Gli scopi sono profondamente diversi. La falce era per fare foraggio, con erba alta, ai tempi che la gente aveva le vacche . quei tempi sono finiti. Ho provato a usarlo, non e' facile per niente.

  • @alfredo7723
    @alfredo7723 3 месяца назад +1

    Ho ancora la cicatrice sul pollice destro quando implorai nonno di lasciarmi affilare la lama con la cote
    Direttamente al pronto soccorso
    1982
    Avevo 13 anni😂

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  3 месяца назад +1

      Che commento memorabile! Lo ricorderai bene

    • @alfredo7723
      @alfredo7723 3 месяца назад

      @@AgricolaMordini il pollice ne è testimone😀

  • @miciogiallo940
    @miciogiallo940 2 года назад +2

    madonna a forza di usare il decespugliatore mi ero dimenticato di questi sistemi, likes

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Ci fa piacere avertelo ricordato! 😉👍🏻

  • @zodiaco5526
    @zodiaco5526 Год назад +3

    Ho sempre ammirato chi sa fare queste cose.

  • @PaolaDeLuca-i4l
    @PaolaDeLuca-i4l 3 месяца назад +1

    È la falce da erba o da fieno? C'è differenza? Quale?

  • @marcovergnano981
    @marcovergnano981 2 года назад +14

    Bel video, ma se posso permettermi rispetto a mio nonno andato da tempo, sei un buon dilettante. Riusciva a falciare per ore sudando pochissimo e muovendosi pochissimo.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +7

      Grazie Marco. Beh tranquillo non mi offendo, anzi, complimenti a tuo nonno. Un giorno magari anche io riuscirò ad affinare la tecnica e sudare poco 👍🏻😉

    • @luiginodurigon2890
      @luiginodurigon2890 2 года назад

      Tuo nonno sapeva fasciare
      Ogni colpo un passetto.

    • @giorgiobassi9078
      @giorgiobassi9078 2 года назад +1

      Pryma. D. BCS... era. Un lavor. Comune...... Eran. Pratycy. Facevano. Anc. I. Canali. Al. Mattin. Presto✌️🙏

    • @flavianosanti5254
      @flavianosanti5254 2 года назад +2

      Confermo.....ne taglia poca di erba con quella foga (la mia esperienza è stata di almeno 30 anni e prati ripidi di montagna) saluti.

    • @rademilosevic3484
      @rademilosevic3484 2 года назад

      Pplllpllpl

  • @novellascomparin8867
    @novellascomparin8867 2 года назад +3

    Grazie altro che palestra

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Dopo questa credo che la palestra sia superflua 😅

  • @fabiobraido2571
    @fabiobraido2571 Год назад +1

    Eco alternativa al decespugliatore ,non fa fumo e rumore,l’unico difetto è il manico che dev’essere su misura,quello standard è poco adattabile 👋

  • @BenedettoGuerrini
    @BenedettoGuerrini 8 месяцев назад

    Complimenti per il bellissimo video e per la spiegazione. Ps...non scordare mai che la lama della falce va registrata perché se troppo aperta prende troppa erba e se troppo chiusa ne prende poca. Saresti in grado con un video di spiegare(sempre se da voi si fa) come si fa per registrare la lama? È molto importante. Grazie...ps... papà mi diceva "quando riesci a fa il cordone sei un bravo falciatore... Un saluto da accumuli... provincia di Rieti

  • @FerdinandoCeccato
    @FerdinandoCeccato 5 месяцев назад

    Grazie Dovrò esercitarmi ovviamente ma mi pare che tu abbia detto bene le cose essenziali. Eh, non è facile usare la falce, bisogna imparare. :-)

  • @danploscariu6142
    @danploscariu6142 Год назад +1

    Non se dimentica mai . Unico inconveniente e la mancanza della forza,pero rimane un lavorone di un piacere immenso .Mi piace molto

  • @cosmoemanuele5139
    @cosmoemanuele5139 2 года назад +1

    Quando usavo la falce fenaia credo che tu eri alle elementari scusa se mi sono permesso di darti del tu.
    Prova per 8ore al giorno poi mi rispondi a questo commento 😉...
    Anzi fai un video a fine lavoro.... Ma devi falciare almeno mezzo ettaro stando comodi

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Dopo 30 minuti sono già molto stanco, è sicuro colpa del mio mancato allenamento e della postura non perfetta

  • @claudio_calcagno
    @claudio_calcagno 11 месяцев назад

    se chi usa i decespugliatori col filo di nailon oggi avesse imparato con la falce.... forse non si vedrebbero tutti quei prati marroni con la terra in vista. ogni estate la stessa storia, gente che scortica l'erba, non la taglia

  • @AndreaSalaris-xx7fv
    @AndreaSalaris-xx7fv Год назад +1

    Ricordati prima fai La batita con La falce Poi Al ritorno quando ti giri taglia al contrario e ti rimane la stradina pulita pronta ad imballare Andrea s ciao ascolta e impara

  • @giambattistabasso2481
    @giambattistabasso2481 5 месяцев назад

    Io uso la falce fienaia e il falcetto da sempre mi trovo bene così e mi diverto con la battitura. È una scelta ecologica.

  • @ninniminciullo5256
    @ninniminciullo5256 3 месяца назад +1

    Domanda, mi dai un link dove ne trovo una discrete da comprare, grazie

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  3 месяца назад

      Ciao lo trovi nella descrizione del video comodamente da Amazon

    • @ninniminciullo5256
      @ninniminciullo5256 3 месяца назад +1

      @@AgricolaMordini scusami ma io non lo vedo nella descrizione

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  3 месяца назад

      @@ninniminciullo5256 prova a ricontrollare ora 👍🏻😉

    • @ninniminciullo5256
      @ninniminciullo5256 3 месяца назад

      @@AgricolaMordini comprata, ma come si fissa la falce al manico, ci sono due bulloni per bloccare la falce, uno dovrebbe entrare nel buco della falce e poi nel buco dell'impugnatura, ma non entra in nessuno dei due, quindi i due bulloni alla fine tengono solo la falce stretta, ma non é in sicurezza

  • @albertlopez6620
    @albertlopez6620 2 года назад +1

    Para saber si esto es bueno se tiene que hacer unas pruebas
    De prueba con ropa tradicional
    Y con ropa moderna incluso el que lo usa verá la diferencia
    Corta un metro con esa ropa y corta otro metro con ropa tradicional mirate los pues con que te sientes mejor ?
    Seguramente con la tradicional eso es por qué está erramienta solo funciona con ropa tradicional y con esa ropa maldice

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Non saprei, non ho abiti tradizionali con cui provare 👍🏻

  • @cescobianchi
    @cescobianchi 2 месяца назад +1

    quali sono le migliori falci in commercio? grazie

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 месяца назад +1

      Ciao, oggi è molto difficile rispondere a questa domanda in quando non sono più presenti massivamente nel commercio. Noi abbiamo messo il link amazon di una falce che riteniamo mediocre

    • @cescobianchi
      @cescobianchi 2 месяца назад

      @@AgricolaMordini ciao e grazie, il link non funziona. Grazie

  • @andreandre27
    @andreandre27 2 года назад +2

    Fate benissimo a parlare anche di questa attività. Io mi trovo bene a spostare il peso del corpo da un piede all'altro senza fare rotazione con la schiena. Solo movimento orizzontale, si fa pochissima fatica.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Grazie, lo facciamo perché c’è davvero poco su internet su questi argomenti e non vogliamo si perdano. Il solo movimento orizzontale è più portata Elena a farlo però a vederla non so se risparmia in fatica 😅 grazie comunque del consiglio!

  • @magari3492
    @magari3492 2 года назад +1

    👍 👍 👍 🌟 🌟 🌟

  • @gudidpadasian7729
    @gudidpadasian7729 2 года назад

    You dont know how uto cut pretty well lord have mercy.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      If you are better, we will be happy to see your video where you explain how we can improve.

  • @ginozorzetto6497
    @ginozorzetto6497 Год назад

    Si vede che di sfalci ne hai fatti pochi......il corpo deve stare fermo ,non dondolare, altrimenti dopo un quarto d' ora sei sfinito. Affilare la falce dopo 10-15 minuti? seee cos' hai al posto della falce una lametta da barba ???

  • @taipanadf
    @taipanadf 2 года назад +1

    Il manico in metallo non si può vedere🙂,comunque io per affilarla a martello 🔨 l'ho fatta ondulata🥴

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Essi! sappiamo che una volta si faceva in legno. Le abbiamo viste in giro parecchie ma non ne abbiamo mai avuta una.
      Eh può capitare ma non ti scoraggiare 😉👍🏻 ci vuole un po’ di tempo e pratica

    • @AngeloMicello
      @AngeloMicello 3 месяца назад

      meglio quello in metallo e palstica, indistruttibile. lo butti nel campo la sera e lo riprendi la mattina senza problemi. quelli in legno solo per fighetti

  • @elio067
    @elio067 2 года назад +2

    Per fortuna che hanno inventato i decespugliatori

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Eh si, alcune zone altrimenti sarebbero state molto pericolose. Per non parlare della comodità.

    • @corradomancinelli9561
      @corradomancinelli9561 Год назад

      Rumore infernale, miscela puzzolente, fili di plastica che vengono lasciati sul terreno. Per un guadagno di tempo tutto sommato esiguo. Ti perdi il crepitare dell'erba tagliata, il ritmo del tuo respiro che si accorda con la cadenza del fendente..... schiena dritta e onesto sudore. Si, questo è retorico. certe cose le fai perché senti che è giusto farle, inutile spiegarle

    • @elio067
      @elio067 Год назад

      @@corradomancinelli9561 io vengo da un mondo, mia madre 93 anni ne è testimone, dove queste cose le facevano perché era l'unico modo possibile, dove si alzavano alle 4 di mattina e falciavano fino a quando il sole era troppo alto e lo sforzo è la calura sarebbero stati ecessivi

    • @corradomancinelli9561
      @corradomancinelli9561 Год назад +2

      @@elio067 Gentile amico, riacquistare l'uso di queste tecniche non significa necessariamente rimpiangere quei tempi di sacrifici o meno che mai tornare ad essi. Solo cercare di tornare a rispettare il territorio, e magari, di quei tempi duri, recuperare la capacità di riconoscere ciò di cui si ha realmente bisogno. E comunque tanti auguri alla tua cara mamma

  • @430scuderiaf1
    @430scuderiaf1 2 года назад +12

    Ottimo video, secondo me non hai detto la cosa principale ...Ovvero che l'erba si taglia la mattina presto,quando la rugiada rende più scorrevole la lama e fa si che perda meno il filo

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +3

      Grazie mille. Vero, hai ragione. L’umidità dell’acqua fa da “lubrificante” alla lama.

    • @giorgiotavazza4778
      @giorgiotavazza4778 2 года назад +1

      @@AgricolaMordini si vero si taglia alla mattina presto con la rugiada (quando si puo) la rugiada ammorbirbidisce l'erba e si fa meno fatica....quell'erba che stai tagliando mi sembra abbastanza dura.......

  • @mariorossi8957
    @mariorossi8957 Год назад +1

    Bei video complimenti saluti dalla sardegna

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Год назад +1

      Grazie mille e un saluto! Anche se siamo lontani, con RUclips siamo molto più vicini. Buone feste!

    • @mariorossi8957
      @mariorossi8957 Год назад

      @@AgricolaMordini grazie buone feste anche a voi

  • @fantasiusartis7789
    @fantasiusartis7789 Год назад

    Per prima cosa è da vedere come è posizionata la falce rispetto al manico!!.C'è un sistema particolare che chi lo conosce rende la falce molto meno faticosa e più tagliente!!.Per la battitura si possono usare due sistemi,la battitura vera e propria,ed il sistema sfinamento con apposita macchina battifalce,che se regolata bene è da preferire perché l'affilatura risulta più omogenea!!.Per l'affilatura con pietra"cote"è necessario imparare col tempo,non è cosa complicata,ma richiede un movimento ben definito,si può procedere dal tallone verso la punta,come pure dalla punta verso il tallone,richiede solo una pratica che si acquisisce col tempo,cosa importante il tratto deve essere sempre tirato ed a movimento ampio e lungo,per averne il miglior risultato!!.

  • @andreyalla22
    @andreyalla22 3 месяца назад +1

    👍👍👍

  • @corradomancinelli9561
    @corradomancinelli9561 Год назад

    Ma sì dai, veterani e neofiti, non stiamo a far polemiche, almeno noi. Pratica, costanza e olio di gomito, poi si impara. I fondamentali vanno certamente studiati, ma poi ognuno trova il modo e la cadenza giusti per come è fatto lui. Il toso me piase massa, tanta buona volontà e nessun tatuaggio..... non tutto è perduto,c'è da sperare in quelli come lui

  • @fabioterzulli4467
    @fabioterzulli4467 Месяц назад +1

    Bella la falce

  • @bellaben
    @bellaben 11 месяцев назад

    Personalmente, all'inizio del movimento, piego leggermente la gamba destra (oltre alla gamba sinistra al termine della rotazione, come fai anche tu). Questo mi aiuta a rendere il movimento più morbido e all'occorrenza anche più ampio.Trovo i vostri video sempre utili e preziosi, grazie!

  • @mariocardillo4532
    @mariocardillo4532 Год назад

    Ne o tagliata d'erba da ragazzo ancora adesso a 61 anni ogni tanto lo adopero per tagliare l'erba agli animali

  • @graben923
    @graben923 Год назад

    Speriamo che non si torni al punto da non poterci permettere un decespugliatore .Temo però che arriveremo ad usare questo attrezzo

  • @mytransilvania9991
    @mytransilvania9991 Год назад +1

    Sono profesore in questa mestiere .vorei fare una gara con te .pero con la mia .batuta e afiliata da me .faccio questo lavoro dall ETA di 14ani .

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Год назад

      haha volentieri! Potrei solo che imparare da una persona che ha cosi tanta esperienza ;)

  • @PieroMari-fv8dv
    @PieroMari-fv8dv Год назад

    Smettete di fare i video quelli che sapevano usarla sono morti tutti
    Non prenderti in giro.non sapete.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Год назад

      Non abbiamo la presunzione di sapere tutto alla perfezione. Crediamo si possa invece imparare condividendo. Svilire gli altri che, quanto meno ci provano, non ci sembra corretto. Piuttosto apprezziamo chi, sapendone più di noi, ci ha dato anche dei consigli per migliorare.

  • @brunot53
    @brunot53 Год назад

    Sei molto bravo nell'analisi e nella spiegazione/dimostrazione, ma potresti aggiungere due elementi fondamentali sugli angoli di montaggio della lama rispetto al manico.
    L'angolo tra braccio e falce e quello tra piatto/lama e terreno.
    Senza questi due elementi non si falcia.
    (non so se l'hai già spiegato in un altro video)

  • @paoladecesare24000
    @paoladecesare24000 Год назад +1

    👏👏

  • @СергейВостриков-ь1э
    @СергейВостриков-ь1э 2 года назад +1

    Совершенно косить не умеет, не косит а рубит

  • @brennoboccadoro7148
    @brennoboccadoro7148 Год назад

    E quando il terreno sale tagli dal basso in su en non il contrario, nevvero?

  • @claudiogiacoletto4419
    @claudiogiacoletto4419 2 года назад +1

    Anche io a volte uso la falce , ma se posso taglio col decespugliatore , o la barra falciante del motocoltivatore!

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Ciao Claudio, anche noi non la usiamo sempre però ci piace ogni tanto provarci. ci piace sapere che non siamo i soli!

    • @giorgiobassi9078
      @giorgiobassi9078 2 года назад

      Ad. Abbiate grasso. Han. Fatto l invenzione... Del. Secolo... 🙏✌️🤗😊😅

  • @vigpity
    @vigpity 2 года назад +1

    Nagyon erőből kaszált!

  • @albertlopez6620
    @albertlopez6620 2 года назад

    As de regular veo ciudad y nunca solo
    Este trabajo a de ser muchos y muy despacio y con chistes y hablando y si no pareces un loco por las repeticiones
    Está saga solo no por que atraes dimensión de último superviviente loco

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      La traduzione non è molto chiara.. però si, ho provato come consigliato anche da altri utenti a diminuire il ritmo ed è meglio. Grazie del consiglio.

  • @paolopiconi1275
    @paolopiconi1275 Год назад

    dove comperare un prodotto di livello in italia?

    • @AngeloMicello
      @AngeloMicello 3 месяца назад

      non serve il livello top, materiali che non diano problemi col secco e il bagnato (metallo e plastica) , la lama deve essere del ferro più schifoso possibile (ferro docle, normalizzato, che tende ad arrugginire) perchè si deve affilare e farsi battere

  • @enricomontaguti3435
    @enricomontaguti3435 Год назад +1

    Che bravo

  • @albertlopez6620
    @albertlopez6620 2 года назад

    Estos es mejor muchos con risa , despacio con mujeres comiendo y con un trago de vino
    Esa erramienta a de estar adornada de felicidad o trae maldición de loco
    Está erramienta se a de adornar con fiesta para que no sea maldita

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Non sapevamo che ci fosse questa tradizione. Da noi non l’abbiamo mai sentita. Grazie del consiglio.

  • @СергейСиничёв
    @СергейСиничёв 2 года назад +1

    Нормальная коса,👍👍👍

  • @cesareelmi8637
    @cesareelmi8637 2 года назад

    Sembra di vedere un volpotto mangiar 'na mela.
    A quella maniera si fa fatica per nulla.
    A busto fermo si lavora con le braccia
    ruclips.net/video/ImfPzZLCEO4/видео.html

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Troppa energia? forse.. capisci anche che dimostrare in un video mette anche un po’ di agitazione. Comunque grazie per aver riportato la tua opinione ed esempio! 😉👍🏻

    • @cesareelmi8637
      @cesareelmi8637 2 года назад

      @@AgricolaMordini E' proprio così:si pensa sempre di dover dimostrare qualcosa ma il lavoro è un'altra faccenda.
      Quando si doveva falciare davvero,in squadra,chi si metteva in competizione...
      Sempre apprezzabile l'iniziativa.

  • @baitadeighiriitalia7681
    @baitadeighiriitalia7681 Год назад +1

    ❤️

  • @luiginodurigon2890
    @luiginodurigon2890 2 года назад

    Tanta irruenza, pochissima esperienza. In 45 minuti
    sei sfiancato, manca la tecnica di base e molte ore di volo.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +2

      Irruenza dettata dalla poca esperienza, probabile.. non siamo maestri ma persone che si impegnano ad imparare e migliorarsi. Quello che sapevamo lo abbiamo messo in un video per incoraggiare con prime informazioni chiunque voglia provare.
      Comunque, abbiamo quindi ampio margine di miglioramento! 👍🏻😉

    • @luiginodurigon2890
      @luiginodurigon2890 2 года назад

      @@AgricolaMordini 👍💪

    • @malnatt1715
      @malnatt1715 Год назад

      @@AgricolaMordini tien botta e tira innanz.

  • @gianluigiveronesi2620
    @gianluigiveronesi2620 2 года назад +1

    Molto bravo 👍👍

  • @mariocardillo4532
    @mariocardillo4532 Год назад

    Ottimo video

  • @Самаров-ц6е
    @Самаров-ц6е 2 года назад

    Сильно наклоняется аперед.Быстро устанет..

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie del consiglio. Proverò a inclinarmi meno.

  • @АнварИсламгулов
    @АнварИсламгулов 2 года назад +1

    Какой номер косы

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      La traduzione non è chiara.. cosa intendi per “numero della treccia?”

    • @malnatt1715
      @malnatt1715 Год назад

      @@AgricolaMordini mi sa che intende la misura della ranza (lama60,70,90 cm ecc.ecc.)

  • @gianfrancofiori6913
    @gianfrancofiori6913 2 года назад +1

    Bravo bravissimo

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Grazie Gianfranco 😉👍🏻

    • @gianfrancofiori6913
      @gianfrancofiori6913 2 года назад

      @@AgricolaMordini ok

    • @gianfrancofiori6913
      @gianfrancofiori6913 2 года назад

      @@AgricolaMordini mi ricordi la mia infanzia . Io ho 72 ,mi fa piacere vederti fare questivideo ,grazie ciao.

  • @mariorossi8957
    @mariorossi8957 Год назад +1

    Questa in sardo si chiama (sa frullana) la falce

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  Год назад

      Interessante Mario! Grazie per avercelo riportato!

  • @hjordiswolff
    @hjordiswolff Год назад

    Per erba medio corta non va bene?

    • @Pierpaolo3000
      @Pierpaolo3000 Год назад

      Dovresti avere una lama tagliente come un rasoio e fare delle arcate perfette e molto veloci, per mia esperienza praticamente impossibile. L'erba alta invece è molto più "tollerante", oppone più resistenza e si taglia anziché piegarsi anche se la tecnica e la lama non sono ottimali! E poi hai il vantaggio che lasciando crescere l'erba la tagli meno spesso 😂

    • @hjordiswolff
      @hjordiswolff Год назад +1

      @@Pierpaolo3000 Ti ringrazio Pierpaolo! Ormai e' alta il giusto, mi cimenterö. Buona serata!

  • @Zebulon.Macahan
    @Zebulon.Macahan 2 года назад +1

    Nella mia zona si chiama , faucion.

  • @fabiosimoni58
    @fabiosimoni58 2 года назад

    Impara prima

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад +1

      Ciao Fabio, hai qualche consiglio da darci per migliorare la nostra tecnica?

    • @enzomalloni9958
      @enzomalloni9958 2 года назад

      Buon giorno sei bravo .ma questo sistema e x falciare poco tempo altrimenti se dovresti falciare 10 ore o più scoppieresti mio zio 60 anni fa circa teneva il piede sinistro avanti tanto che aveva un foro nel sandalo ogni colpo sfiorava sembrava un orologio .comunque bravo almeno non dimentichiamo gli italiani che avevano fatto l' Italia forte

  • @enricomondino6858
    @enricomondino6858 2 года назад +1

    Tra non molto sarà di nuovo la normalità,...sempre che il "buon" draghetto nella sua immensa bontà non decida di sequestrarci pure questa.

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  2 года назад

      Allora Enrico abbiamo fatto il video giusto. 😉😂 Comunque a parte l’ironia.. è giusto non dimenticare le tradizioni ma non per questo le nuove possibilità che ci da la tecnologia dobbiamo non usarle!

    • @Becbrush
      @Becbrush Год назад

      Cosa avrebbe sequestrato? E poi...mi sa che tu vai più di decespugliatore a scoppio.

  • @stefaniaravasio1471
    @stefaniaravasio1471 2 года назад +1

    Bravo, ottimi consigli sempre !!!!👏👏

  • @guidolaffranchini617
    @guidolaffranchini617 8 месяцев назад +2

    Movimento troppo di forza, la ranza la dev cantaa cun muviment leger. Ad ogni modo bravu

    • @AgricolaMordini
      @AgricolaMordini  8 месяцев назад

      Vero me ne accorgo, consumo troppo energia per ogni colpo

    • @guidolaffranchini617
      @guidolaffranchini617 8 месяцев назад

      @@AgricolaMordini quando riprendi non devi alzarla da terra, non é una mazza, se taglia bene e stai più dritto con la schiena usi molto meno forza e va da sola- Comunque ti faccio i complimenti, vedrai che quando sei stanco trovi da solo il movimento per te più idoneo. Ci sono anziani oltre settantenni, che é un piacere vederli, sembra che ballano, il balletto della ranza. Tieni duro, sono sempre cose da mai dimenticare.