salve, info tecnica ho una lml 150cc; come posso ottimizzare un gt 177 dr di scatola p&p ? ho comprato nuovo questo gt 177 perchè ho grippato quello originale e controllando quello nuovo dentro il cilindro vedo che tutti i profili scarico,travasi,ecc, hanno delle micro bave, la guarnizione della base carter motore non mi sembra adeguata , pare più stretta e non modellata in tutte le sagomature, chiedo lumi grazie.
Va adeguata la guarnizione o ne va realizzata una apposita. Inoltre bisogna mettere sotto al cilindro uno spessore da 1mm e lavorare la luce di scarico di un ulteriore mm verso l'alto. Quindi va spianata la testata di 1mm. L'albero motore va lavorato per incrementare il ritardo di aspirazione, asportando 12-15 mm dalla spalla.
salve Francesco, dice di mettere 2 guarnizioni alla base del cilindro una in alluminio da 1mm e una di carta di quanti mm??, altra info: ho un gt lml 150 retificato con pistone di 58,2 alla base del cilindro ha i travasi grandi 3 originali non raccordati chiedevo si possono raccordare e mantenere l'elasticità del motore originale o diventa esasperato??seguendo le sue info del video??
salve ,e che spessore dovrei mettere/fare , la guarnizione sotto il cilindro zona carter?? la sua dedicata manca, avrei anche una testa polini 177 si può montare o non serve a niente? ho la megadella come marmitta ma volevo fare un p&p soft senza smontare il motore devo cambiare getti?, c'è qualche soluzione?della soft modifiche?? grazie.
Per il Gt 125 o 150 originali, 1mm effettivo di spessore (dopo schiacciamento). Montare la testa Polini su Gt originale è cosa da evitare assolutamente. Ovviamente va spianata la testa per ripristinare le quote.
Complimenti per i vostri video e la vostra preparazione tecnica. domande tecniche; 1) si puo montare il gruppo termico dell ape P 501/P 601 (210 cc circa), lasciando invariata la corsa 57, sul blocco della vespa 125/150 in plug and play o con piccole modifiche????? 2) nel cilindro 177 in ghisa si puo modificare l' alesaggio portandolo a 68 mm o più ??
Il massimo è 63,8 mm, valore che corrisponde a quello della seconda e massima rettifica ammessa. La parte di canna che entra nel carter è molto sottile e quindi non è assolutamente possibile spingersi oltre.
Ciao bel video, un informazione, con questo tipo di elaborazione cilindro 150 marmitta megadella quella dello sprint carburatore 20 si che getti consigliate. grazie
Buonasera, riguardo con interesse questi video, volevo chiedere, su uno Smallframe 102 Dr o Polini con 19 (travasi non raccordati) vale lo stesso per un motore non eccessivamente spinto o estremo la combinazione 1 mm di basetta e 1.2 di materiale tolto su (ps ma non si può togliere dal lato superiore cilindro e non dalla testa?) quale potrebbe essere uno squish ottimale per un motore configurato in tal modo? Scarico padellino W1R! Grazie!
Si, la basetta è il resto va sempre bene. Lo squish ottimale userebbe intorno a 1 mm, rispettando però il valore di RC, che non può salire oltre un certo livello, a seconda della fase di scarico e della marmitta.
@@WhiteOneRacing anzitutto grazie per la risposta. Grazie ai vostri video e al mitico Edo di Quelli della ruggine ho capito il principio, vi sono grato. Ma, a fini pratici, se si resta su spessori non esagerati (1/1.2 mm), per motori non estremi e che devono essere anche elastici, si può considerare che basta togliere sopra lo stesso spessore aggiunto sotto? Oppure un po’ di meno (esempio se basetto 1 tolgo 0.8 sopra) o un po’ di più (esempio se basetto 1 tolgo 1.2 sopra)? Meglio un po’ di più sopra o un po’ di meno, come materiale rimosso? Grazie ancora!
Buonasera, grazie, dimenticavo un'ultima domanda. Guardando il video si dice che basettando, giustamente, le fasi aumentano ma aumentano in modo diverso e il differenziale scarico travasi diminuisce, pertanto si consiglia di modificare lo scarico alzandolo. Per "Alzare" si intende aumentare la luce togliendo materiale (oltre che lateralmente, come affermato) verso il carter o verso la testa? chiedo perché in altri video ho visto uno scalino post basetta, scalino che va rimosso (perché immagino che avere un pistone che sia sotto la luce di scarico espone a rischi di grippaggio) riportando il pistone a filo della luce (o un pelo sopra). Grazie ancora per la condivisione del vostro sapere@@WhiteOneRacing
Ciao, ringrazio per tutti i video, ho un px 150 del 2004, dovrei cambiare le fasce del pistone di diametro 57,5, mentre le fasce risultano spesse 1,95mm (misure con calibro) quelle in vendita sono dichiarate per pistone 57,8 e lo spessore da 2mm... ma sono le stesse? grazie mille !!!
Salve..vorrei fare un motore di vespa sprint veloce utilizzando i componenti piaggio e le modifiche da voi consigliate per uso privato..a parte la revisione di cuscini paraolio ecc..sto valutando un albero nuovo visto il suo ormai danneggiato preferirei nuovo..cosa posso utilizzare come albero acquistando nuovo uno già anticipato..??poi avrei intenzione di lasciare l acensione sempre originale a puntine...o meglio elettronico..?grazie per i vostri video e consigli..complimenti
Va bene un albero simil-originale (Mazzucchelli, Jasil...) lavorato di un decina di mm sul ritardo e riequilibrato a ore 12:00. Meglio accensione elettronica, molto meglio... Attenzione però: il mezzo perde l'omologazione per circolare su strada anche con queste semplici modifiche. Non possiamo esimerci dal sottolinearlo.
e un intervento meno invasivo? ho il motore montato sigillato per questo ho chiesto info per una procedura p&p., ho letto anche di teste polini montate al posto delle dr info?? grazie.
buonasera, su un px 150 con queste modifiche consiglia un pignone da 20 al posto del 21 originale dato l’incremento di giri motore dato dalle fasi più alte?
Va benissimo il 21 perché è decisamente corto con il motore originale. Inoltre ritardando la fase di aspirazione aumenta anche il momento torcente si regimi elevati.
Buon giorno sono entrato in possesso di un px 125 elestar, vorrei montare un gruppo termico Polini 177 in alluminio con annesso albero specifico, raccordare i travasi al cilindro! Che altri componenti : carburatore , filtro , marmitta e rapporti mi consigliereste? Utilizzo stradale non pista !!Grazie in anticipo
Permettiamo doverosamente che l'impiego di mezzi non omologati sulla pubblica via è vietato dalla legge. Dopodiché, sì può lavorare l'albero originale per portare il ritardo di aspirazione intorno ai 60-65 gradi. Oppure acquistarne uno con fasatura non estrema (come per esempio il Bgm); carburatore 24, freno aria 140, BE3, getto 125; marmitta Polini Original è prima 23/64 denti dritti con ingranaggio della quarta Z36.
Salve una domanda:nel mio Phantom f 12 ho cambiato le pasticche dei freni all'inizio non avevo nessun problema ma dopo un paio di giorni il freno ha iniziato a stridere leggermente in frenata,cosa potrebbe essere? Pasticche vetrificate?
@@WhiteOneRacing ah ok grazie mille per la risposta,ma se non vado a smussare gli angoli il problema può sparire quando le pasticche si consumano leggermente?
Salve montando un pistone Polini su un 150 originale di quanti millimetri conviene aggiungere alla base del cilindro e bisogna apportare altre modifiche al gruppo termico necessarie grazie in anticipo.
@@WhiteOneRacing Si volevo montare un pistone per 130 Polini diametro 57.8 sul cilindro px 150 come avete specificato in questo video a partire dal minuto 12.35, quindi non è possibile montarlo non renderebbe?
Buongiorno ,complimenti per il video. Ho visto anche il video sul 200 originale, Volevo sapere, se anche nel 125 oroginale i travasi hanno restringimenti e se si, se si possono o se consigliabile allargarli, grazie
Ciao su vespa p150x per aver quel di più per divertirsi un po, magari alzarla di motore in seconda, ovviamente mantenendo l'affidabilità...che tipo di elaborazione suggerisci? Lavorare tutto l'originale o conviene prender un gruppo 180 o simile?grazie mille
Premesso che si tratta di elaborazioni destinati esclusivamente a gare su circuito chiuso, conviene montare un gruppo termico 177 in alluminio con albero in corsa 60 e biella 110.
Succede che le vibrazioni si fanno sentire... Inoltre ribilancisndo aumenta un po' il volume del carter pompa, cosa che aiuta il motore s tollerare un ampio ritardo di aspirazione senza eccessivi problemi di rigurgito.
@@WhiteOneRacing la mia px è euro 2 con freno aria 140 be5 e ghigliottina 11. Lascio il 140 o monto il 160? Naturalmente monto il be3 e una ghigliottina 1.
Ho fatto le modifiche suggerite nel video, mi sembra che il motore (P125X a puntine) vada molto bene, sono soddisfatto, grazie! Consigliate di modificare l'anticipo? Per ora l'ho ritardato a 20° (accensione a puntine con condensatore esterno, la potenza della scintilla pare ottima, per questo ho deciso di ritardare un pelo), monto la padella Polini, come consigliate di regolarlo? Grazie ancora
Ciao Francesco. Mi servirebbe una cortesia sempre se puoi accontentarmi. . Vorrei sapere lo spessore della guarnizione originale Piaggio di colore verde che va montata alla base della vaschetta carburatore e ,se sono diverse quella che va tra il carburatore e la vaschetta. Le ho montate l' altro giorno e ho dimenticato di prendere questo spessore. Grazie mille e buona continuazione.
Circa 0,4 mm entrambe. Quelle di carta sono più sottili. Tra carter e scatola, in particolare se c'è il miscelatore, meglio la verde. Sotto al carburatore non fa differenza.
@@WhiteOneRacing Grazie mille Francesco. Io mi ero messo su 0,5 . Poiché sono motorista su navi e ho a disposizione diversi spessori di guarnizioni ho preferito rassicurarmi in base alla tua grande esperienza.Ti lascio ad un buon proseguimento di giornata.👍👍👍👋
Non compromette l'affidabilità. Il vantaggio consiste nell'eliminazione di un ostacolo al flusso dei gas verso il condotto di travaso. Ai regimi elevati l'effetto si sente.
Domanda: per avere già una buona miglioria di prestazioni è possibile agire solo sul pistone e luce scarico del cilindro 150 come indicato senza toccare luce di aspirazione carter e mantenendo albero originale? Questa opzione compromette l'affidabilità? Grazie
Gentilissimi, avrei una domanda, anzi due. La prima è dove trovar lo spessore da 1 mm per travaseria originale. La seconda è che valore di posticipo albero, in gradi potrebbe andare bene sia per cilindro 150 originale con solo scarico alzato 1 mm sia per cilindro 150 scarico più spessore. 48 gradi potrebbe essere un buon compromesso? Vorrei
@@WhiteOneRacing grazie mille, mi attesteró sui 52-53 gradi che sono circa 10 mm sull'albero piaggio, per fare un lavoro conservativo.. Lo spessore non lo ho trovato eppure lo ho cercato tanto, per errore ne ho preso uno per travasi pinasco ma non va bene. Grazie ancora siete forti.
Salve, volevo chiedere un chiarimento. Quando parla di cilindri 125 - 150 dice che non sono uguali, quindi volevo capire se lei consiglia di acquistare un gruppo termico originale 150 per modificare un 125 originale, oppure il commento é riferito solo alla testa e al cilindro. Grazie
@@WhiteOneRacing ok quindi se ho capito bene si puo teoricamente modificare il pistone 125 a 150 purche poi sia sostutuita la testa del 125 con quella del 150. anche se questa possibilita non da cosi sicurezza e affidabilita come acquistare un gruppo termico 150 originale
@@WhiteOneRacing ok va bene le chiedo questo perché volevo far fare il lavoro di passaggio di cilindrata da 125 a 150 modificando il gruppo termico 125 senza acquistarne uno 150 anche se in realtá forse é meglio sostituire tutto invece che modificare quello che c'é.
salve credo che non ci capiamo con quello che chiedo mi spiego meglio; vorrei sapere info su una ottimizzazione di un dr 177 da montare su una LML 150cc nuovo senza smontare il motore, a parte avrei una testa polini 177 ho letto che si potrebbe montare con certi accorgimenti ho marmitta polini antisgamo, e una megadella dedicata per gt 177, peccato che non ci sia un video dedicato per gt 177 DR eviterei di essere tedioso con voi con tutte le mie domande siete gli unici che spiegate nel dettaglio passo a passo i vostri video, chiedo lumi grazie.
Molto interessante il video, sui getti ora ricade il dubbio, facendo il lavoro al Pistone al cilindro, approssimativamente di quanto tocca a salire col getto ?
Buongiorno , innanzitutto complimenti per i Vs video e per la Vs competenza, io sono iscritto da poco al vs canale ed in particolare mi ha colpito questo video, ho infatti acquistato ad un mercatino un motore P 150 X (pre arcobaleno) privo del gruppo termico , era mio intento infatti possedere un motore di ricambio per la mia PX 150 arcobaleno. Ora, una volta smontato il motore tutti i componenti li ho trovati in ottimo stato …tranne l’albero motore che sprovvisto di gruppo termico ha quindi accumulato ruggine nella camera di manovella… Giocoforza debbo quindi acquistare un albero ex-novo e pensavo ad un albero già ritardato di quei 10 - 15mm di cui parlate nel video. Vedo che però ne esistono anche di corsa 60 , da qui la mia domanda… se montassi un albero corsa 60 in luogo del 57 dovrei spessorare di 1.5mm (in virtù della maggiore corsa) tra cilindro e carter ma le luci le lascio cosi’ originali ? Avrei dei benefici con il corsa 60 in termini di Coppia ? Ci sono delle controindicazioni/accorgimenti che devo sapere? Grazie mille e complimenti ancora
Esistono vari alberi già ritardati, sebbene forse un po' troppo per il gruppo termico originale: converrebbe quindi lavorarne uno simil-originale. Il Jasil, tra quelli già ritardati, per la nostra esperienza, rappresenta un buon compromesso tra qualità e prezzo: potrebbe non essere bilanciato esattamente a ore 12:00, quindi occorre verificare e se del caso ritoccare. Per il montaggio in corsa 60 conviene evitare la basetta per non ampliare eccessivamente la fase di travaso. Bisogna invece spianare la testa di 1,5 mm. Oppure ripartire la stessa quota tra testa e cilindro se lo spessore asportabile dalla testa fosse insufficiente. Bisogna pure lavorare la luce di scarico verso l'alto per ottenere il giusto differenziale scarico/travaso, ed eventualmente verso il basso se al pmi il pistone finisce sotto il bordo inferiore della luce medesima. Le prestazioni migliorano su tutto l'arco di utilizzo, ma la modifica richiede una certa competenza. Inoltre il motore in corsa 60 scalda di più a pari condizioni.
Ottimi consigli come sempre! Volevo chiedere consigli per quanto riguarda l' ottimizzazione di un motore 150 sprint con cilindro a 2 travasi. Posso apportare modifiche come nel video?
In queste configurazioni quali carburatori si consiglia? ..ed il cambio nel caso di un 125 3 marce è bene lasciarlo originale o no? Grazieee, siete grandiii
@@WhiteOneRacing Grazie sempre precisi, una configurazione buona per la mia vnb1, che ha bisogno di coppia senza stravolgere il carattere. Ho visto il video della compatibilità degli alberi, ma non si fa riferimento alle vnb pertanto chiedo c'è da adattare il diametro dell'albero o c'è ne sono di compatibili?
Arrivati a certo punto del video parlando dell'alzare di1- 2 mm il cilindro, quasi dicevi che è meglio non fare proprio la modifica! Scusate forse ho capito male io che pur seguendo con curiosità il canale sono scettico riguardo ogni tipo di modifica, in quanto mi ricordo sempre la storia della coperta e che per un mezzo stradale il motore lasciato strettamente originale è meglio! D'altro canto al momento dell'acquisto uno può scegliere di acquistare una cilindrata superiore , credo con una differenza minima di prezzo tra 125 e 150! Uno prende il 150 e già stai a posto di tutto! Per una moto stradale secondo me l'affidabilità è la caratteristica principale! Cosa che un motore modificato non potrebbe mai garantire ugualmente! Ma questa è l'opinione di un vecchiotto che non ha certo voglia di spingere anche per pochi metrinil suo scooter! Tanto prima dell'acquisto le schede tecniche son più che chiare riguardo prestazioni e consumi parlo di un acquisto consapevole in modo che dopo non si rimpianga quel quid di prestazioni in più peccato che ho esperienze più di auto che di scooter! Agli inizio degli anni 2000 decisi di acquistare un' auto e avevo scelto una Fiat Brava 1200, i miei amici e colleghi non si fecero pregare a dire la loro circa la scelta della cilindrata e mi convinsero a prendere il 1600, cosa per cui onestamente li ringrazio ancora con una minima differenza di prezzo ho acquistato l'auto con una potenza leggermente superiore : 80 cv la 1200; 100 cv la 1600 che a parità quasi di vettura non sono molti! Ho poi scoperto che questa auto aveva col mio stile di guida, i consumi reali simili a quelli dichiarati per il 1200 e dato l'utilizzo prevalentamente autostradale , con la necessaria manutenzione della componentistica esterna vi ho percorso oltre 300.000 km ed è tuttora, perfettamente operativa! Cosa che non dubito che avessi ottenuto se avessi comprato la stessa vettura di cilindrata inferiore ! Dopo oltre venti anni, la differenza di costo iniziale è diventata ininfluente! Questo per dire che se uno ha esigenze più spinte, prende inizialmente il modello più prestazionale e se lo potrà godere legalmente senza problemi! Tanto facendo lo stesso lavoro, senz'altro durerà di più e avrà più soddisfazioni in tutta sicurezza!
Si non me ne intendo di modifiche e di motori truccati ma sono abituato a ottenere il massimo da motori di serie in quanto a rendimento e minimi consumi!
buonasera, su un px 150 con queste modifiche consiglia un pignone da 20 al posto del 21 originale dato l’incremento di giri motore dato dalle fasi più alte?
salve, info tecnica ho una lml 150cc; come posso ottimizzare un gt 177 dr di scatola p&p ? ho comprato nuovo questo gt 177 perchè ho grippato quello originale e controllando quello nuovo dentro il cilindro vedo che tutti i profili scarico,travasi,ecc, hanno delle micro bave, la guarnizione della base carter motore non mi sembra adeguata , pare più stretta e non modellata in tutte le sagomature, chiedo lumi grazie.
Va adeguata la guarnizione o ne va realizzata una apposita.
Inoltre bisogna mettere sotto al cilindro uno spessore da 1mm e lavorare la luce di scarico di un ulteriore mm verso l'alto. Quindi va spianata la testata di 1mm.
L'albero motore va lavorato per incrementare il ritardo di aspirazione, asportando 12-15 mm dalla spalla.
@@WhiteOneRacing e un intervento meno invasivo? il motore è montato per questo ho preso un gt 177 ghisa da montare p&p , info in merito? grazie.
Siete dei grandi. Persone oneste e preparate . Continuate così.❤❤❤
salve Francesco, dice di mettere 2 guarnizioni alla base del cilindro una in alluminio da 1mm e una di carta di quanti mm??, altra info: ho un gt lml 150 retificato con pistone di 58,2 alla base del cilindro ha i travasi grandi 3 originali non raccordati chiedevo si possono raccordare e mantenere l'elasticità del motore originale o diventa esasperato??seguendo le sue info del video??
salve ,e che spessore dovrei mettere/fare , la guarnizione sotto il cilindro zona carter?? la sua dedicata manca, avrei anche una testa polini 177 si può montare o non serve a niente? ho la megadella come marmitta ma volevo fare un p&p soft senza smontare il motore devo cambiare getti?, c'è qualche soluzione?della soft modifiche?? grazie.
Per il Gt 125 o 150 originali, 1mm effettivo di spessore (dopo schiacciamento).
Montare la testa Polini su Gt originale è cosa da evitare assolutamente.
Ovviamente va spianata la testa per ripristinare le quote.
ma mi riferivo ad un gt 177 dr senza smontare il motore, una ottimizzazione blanda non esasperata invasiva, grazie se mi risponde.
Complimenti per i vostri video e la vostra preparazione tecnica.
domande tecniche; 1) si puo montare il gruppo termico dell ape P 501/P 601 (210 cc circa), lasciando invariata la corsa 57, sul blocco della vespa 125/150 in plug and play o con piccole modifiche?????
2) nel cilindro 177 in ghisa si puo modificare l' alesaggio portandolo a 68 mm o più ??
Entrambe le cose non sono fattibili.
altra curiosità al max il 177 cc a che diametro posso portarlo????
grazie
Il massimo è 63,8 mm, valore che corrisponde a quello della seconda e massima rettifica ammessa. La parte di canna che entra nel carter è molto sottile e quindi non è assolutamente possibile spingersi oltre.
Il top del top!
Grazie dei video sono stupendi e istruttivi.si può avere un video per il motore 50 originale.grszie e buoni video.😊
Buongiorno, invece per lml 125 come consigliate di procedere? Grazie Valerio
Allora stesso modo per quanto riguarda il cilindro, sull'aspirazione valgono le raccomandazioni fatte sul video del motore lml
Grazie @@WhiteOneRacing
Ciao bel video, un informazione, con questo tipo di elaborazione cilindro 150 marmitta megadella quella dello sprint carburatore 20 si che getti consigliate. grazie
which phase and intake timing do you recommend
120/175 cylinder
120/55 intake
@@WhiteOneRacing what about compression ratio?
@@WhiteOneRacing grazie mille
11:1
Scusa su un 177 dr quanto materiale posso togliere
Buonasera, riguardo con interesse questi video, volevo chiedere, su uno Smallframe 102 Dr o Polini con 19 (travasi non raccordati) vale lo stesso per un motore non eccessivamente spinto o estremo la combinazione 1 mm di basetta e 1.2 di materiale tolto su (ps ma non si può togliere dal lato superiore cilindro e non dalla testa?) quale potrebbe essere uno squish ottimale per un motore configurato in tal modo? Scarico padellino W1R! Grazie!
Si, la basetta è il resto va sempre bene. Lo squish ottimale userebbe intorno a 1 mm, rispettando però il valore di RC, che non può salire oltre un certo livello, a seconda della fase di scarico e della marmitta.
@@WhiteOneRacing anzitutto grazie per la risposta. Grazie ai vostri video e al mitico Edo di Quelli della ruggine ho capito il principio, vi sono grato. Ma, a fini pratici, se si resta su spessori non esagerati (1/1.2 mm), per motori non estremi e che devono essere anche elastici, si può considerare che basta togliere sopra lo stesso spessore aggiunto sotto? Oppure un po’ di meno (esempio se basetto 1 tolgo 0.8 sopra) o un po’ di più (esempio se basetto 1 tolgo 1.2 sopra)? Meglio un po’ di più sopra o un po’ di meno, come materiale rimosso? Grazie ancora!
Sì, è sufficiente togliere da sopra quanto si è aggiunto sotto
Buonasera, grazie, dimenticavo un'ultima domanda. Guardando il video si dice che basettando, giustamente, le fasi aumentano ma aumentano in modo diverso e il differenziale scarico travasi diminuisce, pertanto si consiglia di modificare lo scarico alzandolo. Per "Alzare" si intende aumentare la luce togliendo materiale (oltre che lateralmente, come affermato) verso il carter o verso la testa? chiedo perché in altri video ho visto uno scalino post basetta, scalino che va rimosso (perché immagino che avere un pistone che sia sotto la luce di scarico espone a rischi di grippaggio) riportando il pistone a filo della luce (o un pelo sopra). Grazie ancora per la condivisione del vostro sapere@@WhiteOneRacing
@toivonencresto va limato verso la testa
Ciao, ringrazio per tutti i video, ho un px 150 del 2004, dovrei cambiare le fasce del pistone di diametro 57,5, mentre le fasce risultano spesse 1,95mm
(misure con calibro) quelle in vendita sono dichiarate per pistone 57,8 e lo spessore da 2mm... ma sono le stesse? grazie mille !!!
Sicuramente sono le stesse
Salve..vorrei fare un motore di vespa sprint veloce utilizzando i componenti piaggio e le modifiche da voi consigliate per uso privato..a parte la revisione di cuscini paraolio ecc..sto valutando un albero nuovo visto il suo ormai danneggiato preferirei nuovo..cosa posso utilizzare come albero acquistando nuovo uno già anticipato..??poi avrei intenzione di lasciare l acensione sempre originale a puntine...o meglio elettronico..?grazie per i vostri video e consigli..complimenti
Va bene un albero simil-originale (Mazzucchelli, Jasil...) lavorato di un decina di mm sul ritardo e riequilibrato a ore 12:00.
Meglio accensione elettronica, molto meglio...
Attenzione però: il mezzo perde l'omologazione per circolare su strada anche con queste semplici modifiche. Non possiamo esimerci dal sottolinearlo.
Posso acquistare anche un albero gia anticipato sempre Mazzucchelli. Jasil o altra marca...o per forza lo devo anticipare io di qualche mm..? Grazie
Lo jasil racing va bene
e un intervento meno invasivo? ho il motore montato sigillato per questo ho chiesto info per una procedura p&p., ho letto anche di teste polini montate al posto delle dr info?? grazie.
Può limitarsi a cambiare la marmitta
buonasera, su un px 150 con queste modifiche consiglia un pignone da 20 al posto del 21 originale dato l’incremento di giri motore dato dalle fasi più alte?
Va benissimo il 21 perché è decisamente corto con il motore originale. Inoltre ritardando la fase di aspirazione aumenta anche il momento torcente si regimi elevati.
Buon giorno sono entrato in possesso di un px 125 elestar, vorrei montare un gruppo termico Polini 177 in alluminio con annesso albero specifico, raccordare i travasi al cilindro! Che altri componenti : carburatore , filtro , marmitta e rapporti mi consigliereste? Utilizzo stradale non pista !!Grazie in anticipo
Permettiamo doverosamente che l'impiego di mezzi non omologati sulla pubblica via è vietato dalla legge. Dopodiché, sì può lavorare l'albero originale per portare il ritardo di aspirazione intorno ai 60-65 gradi. Oppure acquistarne uno con fasatura non estrema (come per esempio il Bgm); carburatore 24, freno aria 140, BE3, getto 125; marmitta Polini Original è prima 23/64 denti dritti con ingranaggio della quarta Z36.
Grazie mille per i vostri suggerimenti 👌🏻👍🏻👍🏻👍🏻 continuate così siete grandi
occhio alle fasi del polini che non sono ottimali
Salve una domanda:nel mio Phantom f 12 ho cambiato le pasticche dei freni all'inizio non avevo nessun problema ma dopo un paio di giorni il freno ha iniziato a stridere leggermente in frenata,cosa potrebbe essere? Pasticche vetrificate?
@@WhiteOneRacing ah ok grazie mille per la risposta,ma se non vado a smussare gli angoli il problema può sparire quando le pasticche si consumano leggermente?
Oppure questo tipo di problema non si risolve da solo?
@@WhiteOneRacing ok perfetto!
Grandi ragazzi il top del top
Queste modifiche posso essere adottate anche su vespa t5?
Ciao sono principi che su possono utilizzare su vespa hp 50?
Non trattate video su le vespe 50?
Salve montando un pistone Polini su un 150 originale di quanti millimetri conviene aggiungere alla base del cilindro e bisogna apportare altre modifiche al gruppo termico necessarie grazie in anticipo.
@@WhiteOneRacing Si volevo montare un pistone per 130 Polini diametro 57.8 sul cilindro px 150 come avete specificato in questo video a partire dal minuto 12.35, quindi non è possibile montarlo non renderebbe?
Buongiorno ,complimenti per il video. Ho visto anche il video sul 200 originale, Volevo sapere, se anche nel 125 oroginale i travasi hanno restringimenti e se si, se si possono o se consigliabile allargarli, grazie
Il 125 non ha restringimenti alla base
@WhiteOneRacing grazie!
I migliori saluti e auguri buone feste
Molto interessante come sempre dove si possono trovare i fogli per fare le guarnizioni in rame?
Su eBay o da venditori di metalli
Ciao su vespa p150x per aver quel di più per divertirsi un po, magari alzarla di motore in seconda, ovviamente mantenendo l'affidabilità...che tipo di elaborazione suggerisci? Lavorare tutto l'originale o conviene prender un gruppo 180 o simile?grazie mille
Premesso che si tratta di elaborazioni destinati esclusivamente a gare su circuito chiuso, conviene montare un gruppo termico 177 in alluminio con albero in corsa 60 e biella 110.
@@WhiteOneRacing ovviamente parlo di pista...grazie e ancora complimenti per il canale e i lavori che fate
Video molto utile e ben spiegato, avrei una domanda, ma se io anticipo o ritardo l'albero senza poi bilanciarlo cosa succede?
Succede che le vibrazioni si fanno sentire... Inoltre ribilancisndo aumenta un po' il volume del carter pompa, cosa che aiuta il motore s tollerare un ampio ritardo di aspirazione senza eccessivi problemi di rigurgito.
Delle unghiate nel cilindro cosa ne pensate?
Sono poco utili per le prestazioni e accelerano l'usura del pistone
@@WhiteOneRacing grazie
Con una elaborazione del genere e con Polini original che candela devo montare? B7HS o B8HS?
@@WhiteOneRacing di quanto va aumentato poi il getto massimo dopo aver fatto questa elaborazione? Vanno modificati altri getti?
@@WhiteOneRacing la mia px è euro 2 con freno aria 140 be5 e ghigliottina 11. Lascio il 140 o monto il 160? Naturalmente monto il be3 e una ghigliottina 1.
Se io metto il 177dr su Carter a 2 travasi devo mettere la guarnizione originale che ha i 2 travasi o quella del 177?
@andy peschiutta, l'hai montato questo dr sui carter a 2 travasi? Se si, come va? Ho lo stesso dilemma....
@@fabioiannicelli2359 scusa ma non ho fatto niente perché ho deciso di tenere tutto originale
Salve su 130 polini in ghisa con pistone 57 motore primavera si fa lo smusso sulla finestra? Grazie complimenti
Grazie gentilissimi.!
Ho fatto le modifiche suggerite nel video, mi sembra che il motore (P125X a puntine) vada molto bene, sono soddisfatto, grazie! Consigliate di modificare l'anticipo? Per ora l'ho ritardato a 20° (accensione a puntine con condensatore esterno, la potenza della scintilla pare ottima, per questo ho deciso di ritardare un pelo), monto la padella Polini, come consigliate di regolarlo? Grazie ancora
Si può ritardare ancora di qualche grado
ciao Francesco la stessa cosa si può operare passando dal g.t. 125 a 177?
Certo, valgono gli stessi principi, ma bisogna guardare bene dove asportare materiale.
Ciao Francesco. Mi servirebbe una cortesia sempre se puoi accontentarmi. . Vorrei sapere lo spessore della guarnizione originale Piaggio di colore verde che va montata alla base della vaschetta carburatore e ,se sono diverse quella che va tra il carburatore e la vaschetta. Le ho montate l' altro giorno e ho dimenticato di prendere questo spessore. Grazie mille e buona continuazione.
Circa 0,4 mm entrambe. Quelle di carta sono più sottili. Tra carter e scatola, in particolare se c'è il miscelatore, meglio la verde. Sotto al carburatore non fa differenza.
@@WhiteOneRacing Grazie mille Francesco. Io mi ero messo su 0,5 . Poiché sono motorista su navi e ho a disposizione diversi spessori di guarnizioni ho preferito rassicurarmi in base alla tua grande esperienza.Ti lascio ad un buon proseguimento di giornata.👍👍👍👋
Salve, l'eliminazione dwi traversini sul pistone Asso compromette l'affidabilità? (rischio rottura e grippaggio)
Quali benefici comporta la modifica?
Non compromette l'affidabilità. Il vantaggio consiste nell'eliminazione di un ostacolo al flusso dei gas verso il condotto di travaso. Ai regimi elevati l'effetto si sente.
@@WhiteOneRacing grazie della risposta dettagliata, approfitto per effettuare la modifica. Saluti
Domanda: per avere già una buona miglioria di prestazioni è possibile agire solo sul pistone e luce scarico del cilindro 150 come indicato senza toccare luce di aspirazione carter e mantenendo albero originale? Questa opzione compromette l'affidabilità? Grazie
Senza toccare valvola e albero si ottiene ben poco.
non compromette l'affidabilità, io ho il mio 150 lavorato in maniera simile a quella del video che gira con una fascia incollata da 7000 km
Gentilissimi, avrei una domanda, anzi due.
La prima è dove trovar lo spessore da 1 mm per travaseria originale.
La seconda è che valore di posticipo albero, in gradi potrebbe andare bene sia per cilindro 150 originale con solo scarico alzato 1 mm sia per cilindro 150 scarico più spessore. 48 gradi potrebbe essere un buon compromesso?
Vorrei
Chiedo in gradi perché con la misura il mm ci sono rimasto già fregato con un albero RMS...ho tagliato 10 mm e mi son ritrovato a posticipo 58
@@WhiteOneRacing grazie mille, mi attesteró sui 52-53 gradi che sono circa 10 mm sull'albero piaggio, per fare un lavoro conservativo.. Lo spessore non lo ho trovato eppure lo ho cercato tanto, per errore ne ho preso uno per travasi pinasco ma non va bene. Grazie ancora siete forti.
Salve, volevo chiedere un chiarimento.
Quando parla di cilindri 125 - 150 dice che non sono uguali, quindi volevo capire se lei consiglia di acquistare un gruppo termico originale 150 per modificare un 125 originale, oppure il commento é riferito solo alla testa e al cilindro.
Grazie
@@WhiteOneRacing ok quindi se ho capito bene si puo teoricamente modificare il pistone 125 a 150 purche poi sia sostutuita la testa del 125 con quella del 150. anche se questa possibilita non da cosi sicurezza e affidabilita come acquistare un gruppo termico 150 originale
@@WhiteOneRacing ok va bene le chiedo questo perché volevo far fare il lavoro di passaggio di cilindrata da 125 a 150 modificando il gruppo termico 125 senza acquistarne uno 150 anche se in realtá forse é meglio sostituire tutto invece che modificare quello che c'é.
@@WhiteOneRacing su Px 150 del 2007 originale che marmitta metto per avere più coppia ai bassi? Necessita intervento al carburatore?
@@WhiteOneRacing dove posso trovarla, l’importante che non faccia troppo rumore
@@WhiteOneRacing prezzo e sito per l’acquisto
Ciao complimenti. Volevo chiedere se i cilindri delle small hanno i prigionieri in posizioni diverse. Grazie.
@@WhiteOneRacing Grazie. Solo mi sono espresso male. Sono compatibili con quelli px125? Se lo fossero temo il problema sarebbe l'imbiellaggio...
@@WhiteOneRacing ☹️appunto. Mi chiedevo infatti perché non si vedessero "trapianti" di questo genere.
Grazie ancora👍🏻
salve credo che non ci capiamo con quello che chiedo mi spiego meglio; vorrei sapere info su una ottimizzazione di un dr 177 da montare su una LML 150cc nuovo senza smontare il motore, a parte avrei una testa polini 177 ho letto che si potrebbe montare con certi accorgimenti ho marmitta polini antisgamo, e una megadella dedicata per gt 177, peccato che non ci sia un video dedicato per gt 177 DR eviterei di essere tedioso con voi con tutte le mie domande siete gli unici che spiegate nel dettaglio passo a passo i vostri video, chiedo lumi grazie.
Ok testa Polini su 177 DR, purché venga montato uno spessore da 1 mm sotto al cilindro.
Ciao una volta modificato il gruppo originale una bella marmitta sotto va bene?
Tipo una simonini
Meglio una padella a coni
@@WhiteOneRacing come andrebbe invece con una simonini, dato che ho solo quella e non molto budget?
Non andrebbe benissimo, ma meglio di quella originale
@@WhiteOneRacing ah ecco perché l'alternativa sarebbe quella originale, come cambierebbe la coppia?
Quanto costerebbe una elaborazione base del genere su una px125?
Un bravo meccanico potrebbe chiedere 500€ revisione inclusa
Salve, come volano consigliate di tenere l’originale 125? E sulla 200 consigliate sempre di tenere il volano originale? Grazie mille
Conviene sempre tenere il volano che già si possiede
@@WhiteOneRacing grazie mille, gentilissimi
Molto interessante il video, sui getti ora ricade il dubbio, facendo il lavoro al
Pistone al cilindro, approssimativamente di quanto tocca a salire col getto ?
Facendo solo pistone e cilindro, può cambiare di 3-5 punti, quello che fa la differenza maggiore è la fase dell'albero e soprattutto la marmitta.
Grazie mille, tela abrasiva da quanto ?
120 va bene
Grande
Ma se ,apposto della testa,abbasso il cilindro di 1mm,ottengo lo stesso risultato ?
Geometricamente sì, ma è più complessa la realizzazione e potrebbe uscire il pistone
Buongiorno ,
innanzitutto complimenti per i Vs video e per la Vs competenza, io sono iscritto da poco al vs canale ed in particolare mi ha colpito questo video, ho infatti acquistato ad un mercatino un motore P 150 X (pre arcobaleno) privo del gruppo termico , era mio intento infatti possedere un motore di ricambio per la mia PX 150 arcobaleno.
Ora, una volta smontato il motore tutti i componenti li ho trovati in ottimo stato …tranne l’albero motore che sprovvisto di gruppo termico ha quindi accumulato ruggine nella camera di manovella…
Giocoforza debbo quindi acquistare un albero ex-novo e pensavo ad un albero già ritardato di quei 10 - 15mm di cui parlate nel video.
Vedo che però ne esistono anche di corsa 60 , da qui la mia domanda… se montassi un albero corsa 60 in luogo del 57 dovrei spessorare di 1.5mm (in virtù della maggiore corsa) tra cilindro e carter ma le luci le lascio cosi’ originali ?
Avrei dei benefici con il corsa 60 in termini di Coppia ?
Ci sono delle controindicazioni/accorgimenti che devo sapere?
Grazie mille e complimenti ancora
Esistono vari alberi già ritardati, sebbene forse un po' troppo per il gruppo termico originale: converrebbe quindi lavorarne uno simil-originale. Il Jasil, tra quelli già ritardati, per la nostra esperienza, rappresenta un buon compromesso tra qualità e prezzo: potrebbe non essere bilanciato esattamente a ore 12:00, quindi occorre verificare e se del caso ritoccare.
Per il montaggio in corsa 60 conviene evitare la basetta per non ampliare eccessivamente la fase di travaso. Bisogna invece spianare la testa di 1,5 mm. Oppure ripartire la stessa quota tra testa e cilindro se lo spessore asportabile dalla testa fosse insufficiente. Bisogna pure lavorare la luce di scarico verso l'alto per ottenere il giusto differenziale scarico/travaso, ed eventualmente verso il basso se al pmi il pistone finisce sotto il bordo inferiore della luce medesima.
Le prestazioni migliorano su tutto l'arco di utilizzo, ma la modifica richiede una certa competenza. Inoltre il motore in corsa 60 scalda di più a pari condizioni.
@@WhiteOneRacing grazie mille per la chiarezza e la velocità nel rispondere
Bel video, volevo chiedervi dove prendete i fogli di rame per fare le guarnizioni?
@@WhiteOneRacing grazie mille
Buongiorno, come si potrebbe fare per aumentare ancor di più l'affidabilità di un motore originale PX 150 del 1978 ?
non toccandolo!
Ottimi consigli come sempre! Volevo chiedere consigli per quanto riguarda l' ottimizzazione di un motore 150 sprint con cilindro a 2 travasi. Posso apportare modifiche come nel video?
Certo che sì può, sebbene le prestazioni rimangano un po' inferiore a quelle del cilindro a tre travasi.
In queste configurazioni quali carburatori si consiglia? ..ed il cambio nel caso di un 125 3 marce è bene lasciarlo originale o no? Grazieee, siete grandiii
@@WhiteOneRacing Grazie sempre precisi, una configurazione buona per la mia vnb1, che ha bisogno di coppia senza stravolgere il carattere.
Ho visto il video della compatibilità degli alberi, ma non si fa riferimento alle vnb pertanto chiedo c'è da adattare il diametro dell'albero o c'è ne sono di compatibili?
gracias . muy buena explicacion. sobre un 200 seria similar ? cuanto podria recortar valvula en motor 200 gracie mile !
ruclips.net/video/e5xLxpTJWP0/видео.html
Fasatura massima: 120-65
@@WhiteOneRacing gracias . yo le he hecho dos transfers mas al carter ! parecido a un cilindro px125
Tranquilli lo uso solo in pista a Misano...
Bel filmato, ma la spiegazione adatta a chi sa' già cosa fare.
Per chi è un po' a digiuno di elaborazione è un po' complicato.
Arrivati a certo punto del video parlando dell'alzare di1- 2 mm il cilindro, quasi dicevi che è meglio non fare proprio la modifica! Scusate forse ho capito male io che pur seguendo con curiosità il canale sono scettico riguardo ogni tipo di modifica, in quanto mi ricordo sempre la storia della coperta e che per un mezzo stradale il motore lasciato strettamente originale è meglio! D'altro canto al momento dell'acquisto uno può scegliere di acquistare una cilindrata superiore , credo con una differenza minima di prezzo tra 125 e 150! Uno prende il 150 e già stai a posto di tutto! Per una moto stradale secondo me l'affidabilità è la caratteristica principale! Cosa che un motore modificato non potrebbe mai garantire ugualmente! Ma questa è l'opinione di un vecchiotto che non ha certo voglia di spingere anche per pochi metrinil suo scooter! Tanto prima dell'acquisto le schede tecniche son più che chiare riguardo prestazioni e consumi parlo di un acquisto consapevole in modo che dopo non si rimpianga quel quid di prestazioni in più peccato che ho esperienze più di auto che di scooter! Agli inizio degli anni 2000 decisi di acquistare un' auto e avevo scelto una Fiat Brava 1200, i miei amici e colleghi non si fecero pregare a dire la loro circa la scelta della cilindrata e mi convinsero a prendere il 1600, cosa per cui onestamente li ringrazio ancora con una minima differenza di prezzo ho acquistato l'auto con una potenza leggermente superiore : 80 cv la 1200; 100 cv la 1600 che a parità quasi di vettura non sono molti! Ho poi scoperto che questa auto aveva col mio stile di guida, i consumi reali simili a quelli dichiarati per il 1200 e dato l'utilizzo prevalentamente autostradale , con la necessaria manutenzione della componentistica esterna vi ho percorso oltre 300.000 km ed è tuttora, perfettamente operativa! Cosa che non dubito che avessi ottenuto se avessi comprato la stessa vettura di cilindrata inferiore ! Dopo oltre venti anni, la differenza di costo iniziale è diventata ininfluente! Questo per dire che se uno ha esigenze più spinte, prende inizialmente il modello più prestazionale e se lo potrà godere legalmente senza problemi! Tanto facendo lo stesso lavoro, senz'altro durerà di più e avrà più soddisfazioni in tutta sicurezza!
Ok
Salve se vi spedisco il mio polini 130 potreste lavorarmelo grazie
Ok grazie lo stesso
No entendí ni pío
Si non me ne intendo di modifiche e di motori truccati ma sono abituato a ottenere il massimo da motori di serie in quanto a rendimento e minimi consumi!
buonasera, su un px 150 con queste modifiche consiglia un pignone da 20 al posto del 21 originale dato l’incremento di giri motore dato dalle fasi più alte?
No, si possono lasciare i rapporti originali
@@WhiteOneRacinggrazie mille