Il significato di Alice nel paese delle meraviglie
HTML-код
- Опубликовано: 24 дек 2024
- Alice nel paese delle meraviglie e Alice attraverso lo specchio.
Un libro che nessuno capisce e sul quale c'è moltissimo da dire. Forse. Credo. Suppongo.
Potrei fare anche un sequel di questo video visto che mi chiedono il simbolismo occulto di Alice nel paese delle meraviglie.
Vedremo
______________________________________________________
Un solo link per tutti i social di 151eg
linktr.ee/151eg - Кино
sono capitata su questo video per caso..ma ho sempre adorato alice.a partire dalla storia originale ai vari film che sono usciti negli anni..ti ringrazio..un video favoloso da cui ho imparato altre cose che non sapevo
Adoro Alice, è una delle mie storie preferite. Mi piace talmente tanto che è stata il mio argomento di tesi all'università, e da quel giorno colleziono varie edizioni sia di "Alice nel paese delle meraviglie" che di "Attraverso lo specchio", compresi libri illustrati e pop up. Vedere questo video mi ha fatto molto piacere, davvero interessante, non conoscevo tutti i significati e di alcuni avevo letto altre interpretazioni. I miei complimenti! 😊
+Roberta Carassai Dimmi pure le altre interpretazioni! Ci tengo! E grazie mille!
Prego, non c'è di che! Cercherò tra i miei vecchi appunti 😁
Anch'io ho fatto la tesi su Carroll e Alice😍
Devo ammetterlo, prima ritenevo Alice nel paese della meraviglie un, come tu stesso hai detto, "Viaggio psichedelico"
Con droghe pesanti.
Un bel po' pesanti.
Però mi hai aperto gli occhi. Non mi aspettavo fosse così complesso.
So cosa leggere nel prossimo futuro.
Con droghe pesanti
Un bel pò pesanti
Lo pensavo anche io ma mi sono ricreduta ma ogni volta che ci ripenso crepo😂
Secondo me, il Gatto che appare e svanisce è il simbolo della tua Voce Interiore che ti sussurra sempre la verità (ad un certo punto dice addirittura ad Alice che non serve a niente non voler avere a che fare con gente folle perché tanto lo sono tutti, lei compresa) e una volta che ha finito il suo ruolo smette di farsi udire.
Io amo quel libro. E odio quando qualcuno dice "mA AlIcE NeL pAeSe DelLe mErAviGliE è PeR bAmBinI" solo perché ha visto il film della Disney e lo reclutano per bambini.
Oppure quando dicono che Alice è drogata.
(E il Ciciarampa rimarrà la Best creatura di Fantasia)
Bellissimo video! Non mi ero mai chiesta di come fosse realmente la storia di Alice, ergo non sapevo nemmeno come fosse. E ho seriamente voglia di comprarmi il libro. Sei un malato di cartoni e bravissimo a spiegare ti adoro hahah
+Ajeje Brazorf Un grazie può bastare?
151eg ovvio hahaha
Video semplicemente meraviglioso! Ne voglio altri 10 così! Hai ragione è un libro bellissimo. "Do you suppose she's a wildflower?" Beh, mi farebbe molto piacere un video sui significati di Alice, o almeno sullo cheshire cat.
+Lucifer Di certo!
Amo questi video di 'lettura' e analisi, complimenti. Alice è stato il primo romanzo che mi entrò dentro quando lo lessi alle elementari, lo rilessi più volte in età diverse trovando sempre nuove impressioni e stimoli interpretativi, uno dei miei preferiti di sempre anche se crescendo ne ho aggiunti molti altri alla lista.
Attorno al minuto 8, quando parli del fatto che Alice continua a cambiare dimensioni perché non sa cosa deve essere in realtà e non sa adattarsi alla situazione che vive, mi è venuta in mente questa parte del libro (che ho letto in inglese) che secondo me riassume abbastanza chiaramente questo concetto:
"The Caterpillar and Alice looked at each other for some time in silence: at last the Caterpillar took the hookah out of its mouth, and addressed her in a languid, sleepy voice.
'Who are you?' said the Caterpillar.
This was not an encouraging opening for a conversation. Alice replied, rather shyly, 'I - I hardly know, sir, just at present - at least I know who I was when I got up this morning, but I think I must have been changed several times since then.'
'What do you mean by that?' said the Caterpillar sternly. 'Explain yourself!'
'I can't explain myself, I'm afraid, sir' said Alice, 'because I'm not myself, you see.'
'I don't see,' said the Caterpillar.
'I'm afraid I can't put it more clearly,' Alice replied very politely, 'for I can't understand it myself to begin with; and being so many different sizes in a day is very confusing.'"
Alice si trova davanti al Brucaliffo che le chiede chi sia, ma lei non sa rispondere perché ha la sensazione di cambiare di continuo senza potersi fermare, e non si riferisce solo alla forma nella quale si presenta, ma alla sua stessa identità. Questa parte mi era piaciuta davvero tantissimo e così il libro, anche se alla fine della lettura ho avuto la netta sensazione di aver capito tutto e niente. Ti ringrazio per questo video!
+Lady Cream Di nulla! E grazie a te piuttosto! Anzi, mi hai dato un'idea: leggere e commentare certi pezzi del libro! Ho presente la scena che mi hai mandato e pensavo proprio a quella mentre parlavo
Credo che ogni singolo pezzo di quel libro sarebbe da analizzare, verrebbe fuori un video di almeno un'ora ahahah... In ogni caso prego!
Scusa vorrei prendere il libro, che edizione hai preso te?
Appena finito anche io (solo il primo, Attraverso lo specchio non ce l'ho) e mi sembra di aver capito tutto e niente
Purtroppo mi rendo conto che la traduzione italiana mi ha rovinato abbastanza l'esperienza, a causa dei numerosissimi giochi di parole.
Cioè, solo alla fine del libro ho capito il perché al tea-party matto continuavano a ripetere parole che iniziano con "t", ma perché la T in inglese si legge come tea, tè, e mi sono reso conto di chissà quante cose mi sono perso.
Sicuro dovrò rileggerlo, e penso che mi prenderò un'edizione in inglese con entrambi i libri così quando in futuro lo rileggerò, lo capirò meglio
Che bello questo commento, ti ringrazio di averlo scritto
Da un po' di tempo mi è venuto interesse per questa fiaba e ho fatto delle ricerche per scoprirne di più. Ho scoperto cose interessantissime, tra cui questo video meraviglioso e profondo! Poi ieri ho anche rivisto il film della Disney e mi è sembrato ancora più bello delle altre volte che l'ho visto! Magari un giorno mi comprerò i due libri!
Bellissima analisi, mi hai fatto venir voglia di leggere questo libro. Mi piacerebbe vedere un video del genere sul piccolo principe, il libro è meraviglioso, di cartoni ne esistono tantissimi (di cui anche un anime) ma quello più famoso è più un seguito del libro. Ancora complimenti
+Giovanna Pennisi Conosco bene il piccolo principe. Farò il video, di certo
Spieghi benissimo bravo, tanti anni fa ho letto Alice nel paese delle meraviglie e mi è piaciuto tantissimo, grazie
Sei davvero bravo, le spiegazioni e le interpretazioni sono affascinanti ed esaustive , inoltre per alcuni aspetti ricordi Daniele Luttazzi sia nella mimica sia nel lessico e nella voce e questo è più evidente se acceleri il video tra 1.25 e 1.50 perché Daniele probabilmente è naturalmente accelerato...
Complimenti!
Cavolo! Sempre quando sono a lavoro arrivano i video... Ora dovrò aspettare fino a stasera per gustarmelo! Che ansia...
Eh no adesso lo voglio il video dove spieghi ogni significato! O quasi XD Penso siano dei libri molti interessanti, non tutti i messaggi che trasmette sono immediati, è bello ragionarci su e interpretarli anche in modo proprio.
Quando hai la febbre a 38½ è stai nel letto cosa fai?
-guardo 151eg
+Francesco Foresta E fai bene! Altro che aspirina!
+151eg Genio😂😂😂
Questo video è magnifico
Come al solito fantastico 😍
Per favore 🙏 fai il video più approfondito .... Sei un grande continua così 👍
Hai raccontato questa storia perfettamente 😍il mio cartone preferito
La regina di quori assomiglia tantissimo a mia zia, sia di faccia che di carattere!
Urla anche "Tagliatele la testa!" ogni secondo?
Ti ringrazio per questo video. Sto svolgendo un lavoro di approfondimento su Lewis Carroll e i due libri di Alice e le tue spiegazioni sono davvero utili
Un romanzo straordinario.. ottima analisi complimenti...
Oddio....hai spiegato tutto in modo impeccabile!
Adoro quanta passione ci metti nei tuoi video, si vede.
Quindi vorrei congratularmi con te per questo fantastico video, penso sia il mio preferito! esattamente come Alice nel paese Delle meraviglie :3, anche se per qualche bizzarro motivo non riesco a trovare i libri, quelli originali :'''.
Detto questo, ti auguro buona fortuna per i tuoi progetti che porterai in futuro!💞💞💞
Molto bravo! Si vede che ti appassiona e hai fatto un bel video, spiegando e interpretando bene. Complimenti! ;)
+Tania Fumarola Grazie mille davvero!
Mi è venuta in mente una cosa e vorrei avere un confronto con te. Cosa ne pensi sul tema dell'educazione e della scuola in Alice's adventures in Wonderland? (capitoli 9 e 10, sulla storia della falsa tartaruga)
Grazie! ;)
+Tania Fumarola Credo ché sia molto chiaro 😊 la finta tartaruga passa più tempo a far pesare ad Alice la sua ignoranza e ad autocommiserarsi, fa notare che Alice faceva meno lezioni di lei anche se poi si contraddice dicendo che non si poteva permettere gli studi. Non dimostra ciò che sa fare, ma dice di saper fare mille cose. Alice sembra essere messa lì solo per scoprire di essere ignorante senza che la finta tartaruga la dica non qualcosa di davvero utile ma un'enorme cozzaglia di astrazioni complicate solo per il divertimento di vedere Alice soffrire. È più una critica a certi insegnanti che all'istituzione in sé (dopotutto Carrol era un "insegnante" a sua volta)
GRAZIE! finalmente qualcuno che comprende e apprezza alice in wonderland di Tim Burton ❤️
Io non ho mai avuto l'occasione di guardarlo, sai dove posso trovarlo?
com'eri magrooo...e giovineee...Seguendoti solo ora (2022) ti preferisco decisamente ora...adesso parli più lentamente e ponderato...noto comunque lo stesso impegno e ricerca che metti in ogni tuo video. Bravo!
Perché la pecora da te citata fa paura? E perché il gatto sorride sempre? A parte queste semplici e stupide domande, sei un grande!
+Sag Ilmito Grazie mille! Davvero! La pecora può fare paura come non farla, ma fa paura a causa del modo in cui appare e scompare. Sembra un incubo. Il gatto invece sorride perché è un gatto del Cheshire e si dice (in Inghilterra) che i gatti del Cheshire ghignano sempre perché sanno cose su di te che nemmeno tu sai e vedono cose che tu non vedi
151eg bene, ora avrò paura delle pecore del Cheshire u.u che appaiono e scompaiono e sanno cose su di me che non so... mi ricorda -A di Pretty Little Liars...
Credo che recupereró la lettura di questo libro già che a scuola stiamo facendo l'era Vittoriana 😂❤
Comunque bel video e ottima analisi ^^
sei bravissimo... è veramente un'opera straordinaria e attuale... se fossi un'insegnante la farei studiare a scuola
Crea una serie e tratta ogni personaggio singolarmente
+Okamy Channell Dopo aver letto un commento poco fa ho pensato proprio di farlo. Quantomeno con alcuni personaggi
Sarebbe fantastico! Spero di vederli!
Okamy Channell vengo dal futuro e lo sta facendo
@@nbilpollo5713 tu sei un fottuto genio
Lo stregato, a me interesserebbe molto!
(*u*) grazie era da un sacco che aspettavo questo video, sei bravissimo ed è sempre bello imparare cose nuove dai tuoi video !
P.S La barba così ti sta bene :)
5:25 cavolo pensavo che forse il mio telefono
+spotlessaxe015 toon Non avevo voglia di rifare il video da capo
spotlessaxe015 toon Anche io!
spotlessaxe015 toon p
Sei bravissimo 😊
Amo troppo i tuoi video
Ottimo video, mi ci voleva! Grazie mille!
Puoi tornare a fare le live dove leggevi i libri? Io le adoravo 😅, adoro il tuo modo di parlare, sei un ottimo oratore!
Mi è venuta voglia di leggere questo libro, magari un po' più in là, anche perché non credo sia una lettura semplice per una ragazza di quattordici anni 😌 però voglio provare a leggerlo perché davvero sta iniziando ad interessarmi molto c:
Comunque fai dei video bellissimi e spieghi molto bene ❤️
+Jennifer Milton Grazie mille davvero! In realtà credo che sia perfettamente incomprensibile a qualsiasi età. E io l'ho letto alla tua
Oh okey, grazie mille😍 così domani vado... Aspetta, domani la biblioteca è chiusa, okey facciamo che lunedì vado in biblioteca per prenderlo😂 comunque grazie davvero per l'informazione :3
+Jennifer Milton Di nulla!
Io l ho letto a tipo 5 anni, credo sia stato il mio secondo libro e niente, non l'ho capito
Grazie mille per il video. Si vede che ci metti tutto te stesso per essere chiaro e conciso. Spero tu veda questo commento!
Comunque grandissimo video (ahahah capita è un riferimento al libro :3) continua così!!
Ciao, ho visto solo ora questo tuo splendido video di Alice ❤
Io non solo sono fan, ma ne sono ossessionata 😂
Credo di avere tipo 13 o 14 edizioni diverse di Alice (tra Wonderland ed attraverso lo specchio o con entrambi), più modellini, diorami, pigiami, ecc😅
Una passione che nacque alla fine della prima elementare. In una libreria di libri usati, credo fu la prima volta che chiesi a mio padre di comprarmi un libro "per grandi" indicando Alice (edizione grossa, rossa per ragazzi). All' epoca ci capii poco (ADHD, disgrafica, non diagnosticata, perdevo spesso il senso del detto), ma poi ogni tanto ne riprendevo la lettura per capirlo.
Stupendo!
Con analisi a posteriori, credo si possa fare un trattato di psicologia con i personaggi.
Ci sono anche easter egg di matematica, ma il filo conduttore è la crescita. In Alice in Wonderland c'è il passaggio dell' infanzia alla pubertà, con la crescita, le trasformazioni del corpo, ecc. Mentre in attraverso lo specchio si passa dalla pubertà all' età adulta
TU! SEI! UN! GRANDE!!!
Chi è la pecora? E i libri riflettono lo stato mentale di Carrol? (Bellissimo video, continua così🙂)
+Francesca Menchise O libri riflettono in parte lo stato di Carrol, in parte di Alice, e in parte sono si sa di che parli. La pecora è una negoziazione che Alice incontrata nel secondo libro. È su un suo scaffale che Alice vede la prima volta Humpty Dumpty
I 18 minuti miglior spesi della mia vita 😂
fantastico e geniale, conosco la storia ma devo ancora leggerlo, è il mio racconto preferito, provvederò!
Complimenti 151 eg per i tuoi video
Bella spiegazione :)
Grandioso grazie🙏
Complimenti non ci avevo mai pensato 😁Sei grande
Bellissimo video, grazie per la condivisione!
Io amo questo classico, è anche il mio classico Disney preferito, lo amavo da piccola e lo amo tutt'ora, peccato che in pochi colgano davvero il significato, ormai spesso mi faccio chiamare Alice
Qualcosa avevo capito pure io, ed anche se il fattore testa mi ha sorpreso in realtà diceva essermi chiaro visto che io stessa uso molto l'allegoria della testa tagliata (nei miei racconti, illustrazioni e fumetti): questo mi accomuna allora molto al libro, mai letto ma di cui ho amato le varie trasposizioni.
complimenti, bel video
Mi hai fatto venire voglia di leggerlo
Fantastico...niente da aggiungere 🌹🔥
Amo questo video
Bello amo questa favola
Ti faccio una domanda che col video non c’entra.
Tu non hai mai caricato un video ed hai 80 iscritti, com’è che io ho fatto 30 video ed ho solo 23 iscritti? 🤣
non è una favola
Mi piace tanto ascoltarti!
Non per dire una cavolata ma Alice attraverso lo specchio (il libro, non il film) mi spaventa. Leggerlo mi mette paura. Persino i personaggi mi mettevano paura, Pinco-Panco e Panco-Pinco, il Tricheco e il Carpentiere se vedo il film Disney mi piacciono ma se leggo il libro mi mettono angoscia. La scena che più mi inquieta è quando la Regina Bianca per magia diventa una capra si ritrova in una bottega per poi trovarsi in una barca a remare.
+Amutti Ahahahah, adoro quel pezzo. E adoro il fatto che sia inquietante. Comunque uno dei motivi per cui reputo Alice in Wonderland simile al libro è proprio che il libro inquietante come il film cerca di essere
Il film non era male. Anche se avrei gradito che al posto del Fanta ci sarebbe stato il Re. Adoravo più il secondo. E poi ora che ci penso si il Cappellaio fa divertire Alice (parlo del libro) ma lui e i suoi amici non sono stati affatto educati con lei, anzi, il gatto (non so come si scrive il suo nome ma sai a chi mi rivolgo) almeno è più simpatico di loro tre messi insieme. Allora perchè è più famoso il Cappellaio (come amico) per Alice. Certe volte mettono il gatto dalla parte dei cattivi
+Amutti Sia il gatto che il cappellaio nel classico Disney come ne libro in realtà trattano molto male Alice. Hanno ragione in ciò che dicono, ma in tribunale la condannano. Al posto del fante non poteva proprio esserci il Re. Il Re è buono, docile, debole e indifeso. Non come il Re Bianco che non fa nulla di male ma è possente. Il Re Rosso è un cucciolo naif che non riesce a tenere testa alla regina. Mettere il Re al posto del fante sarebbe stato incoerente. Il fante invece nel libro il pezzo di cacca davvero colpevole nel processo, ma al posto suo viene condannata Alice. Il fante è un subdolo leccapiedi. Era il personaggio giusto. In ogni caso il cappellaio fino agli anni 90 era nei Disney Villains
Io ti chiedo una cosa? Ha effettivamente un qualche significato il fatto che la regina Bianca e la regina Rossa siano sorelle, ma siano praticamente opposte?
+M la magnifica L 4ever Certamente! Perché sono due facce della stessa medaglia in fondo
Noi esseri umani essendo imperfetti siamo così. Però il bene vince sul male.
Visto il classico Disney proprio oggi. Video utilissimo per capirci un po' di più. Peccato sia un po' un minestrone dei due libri ma immagino che all'epoca non si poteva fare altrimenti, resta comunque un film divertente, ben animato e super iconico
Bravissimo davvero!
Accidenti che video, davvero complimenti..
Allora volevo chiederti perché tutti i personaggi umani nel libro almeno hanno la testa enorme? E poi seriamente perché lo Stregatto sorride e svanisce ? Infine non ho mai bene il significato del grifone, la finta tartaruga, pinco pallo e panco pillo è il dodo
Posso provare a risponderti su alcuni punti. Per quanto riguarda lo Stregatto, cioè lo Cheshire Cat, questo personaggio, forse, trae ispirazione da antichi racconti popolari nei quali si narra di felini invisibili nelle campagne inglesi, ma non ne conosco il vero significato che gli attribuisce Carroll. Per la sua descrizione, Carroll, si potrebbe essere basato su varie immagini, una potrebbe essere un intaglio in un chiesa nel villaggio di Croft-on-Tees, dove il padre di Carroll era rettore; oppure un gargoyle situato su un pilastro nella chiesa di St. Nicolas a Cranleigh, dove Carroll viaggiava quando viveva a Guildford, oppure un intaglio sulla facciata ovest della torre alla chiesa di San Wilfrid, nel villaggio di Grappenhall Warrington, nel Cheshire (appunto); la contea natale di Carroll (sono cose che si trovano su internet, quindi basta cercare). Da questo deriva anche un modo di dire comune ai tempi di Carroll: "Sorridere come un gatto del Cheshire" (To grin like a cheshire cat), ma l'origine di questo proverbio è incerta, ma comunque legata alla contea del Cheshire. La finta tartaruga è un po' macabra, in epoca vittoriana era molto in voga la zuppa di finta tartaruga, infatti nelle illustrazioni di John Tenniel (illustratore dei libri di Alice) viene rappresentata come l'unione di più animali, tra cui la testa, i piedi e la coda del vitello, con cui si preparava questa "leccornia" -_- Per il dodo, tra i vari significati, ce n'è uno molto semplice, Carroll era balbuziente (anche se, si dice, che quando era in compagnia di Alice Liddell e delle sue sorelle, non aveva questo problema), quindi quando pronunciava il suo vero nome, Dodgson, venisse fuori come Do-Do-Dodgson, e quindi il dodo, usato proprio per impersonare se stesso. Tra i vari personaggi che il video non cita c'è anche il leone e l'unicorno, e infatti molti di questi (compreso Humpty Dumpty) derivano da filastrocche vittoriane che venivano fatte imparare ai bambini per inculcargli le buone maniere, filastrocche che Carroll amava storpiare, dato anche il suo amore per i giochi di parole ed il nonsense. Spero di essere stata utile 😄
+Roberta Carassai ti adoro
+The Snake La testa enorme è dovuta in parte allo stile grafico dell'epoca, in parte al fatto che la testa è molto importante in un libro in cui si parla spesso di tagliarla. In realtà il libro non cita mai (che io ricordi) il fatto che i personaggi abbiano una testa enorme. Sta tutto nelle illustrazioni, quindi possiamo usare solo quelle per dedurre
E io adoro i tuoi video 😊
@@ephelia_ren wow
Bella analisi! ❤️ Tra i film, consiglierei certamente la miniserie americana del 1985, perché è l’unica che rispetti la suddivisione tra i due volumi (e infatti è in due parti). Mai arrivata in Italia, ma da poco aggiunta con sub italiani al mio canale!🥰✨❤️♠️♦️♠️
151eg:il senso di Alice nel paese delle meraviglie
Io:semplice,non ne ha uno
Sei un favoloso "Stregatto vivente" e vorrei tanto averti conosciuto prima😄😍🤩
Braaaaaavo davvero 👏 👏
Ti vorrei comunque ringraziare per tutti i video in cui spieghi il significato delle cose!
Grazie mille ☺️
ma quindi Alice attraverso lo specchio c'è sempre stato , io pensavo era un seguito che aveva ideato la Disney dall'originale Alice in Wonderland
Perché lo stregatto ride? E perché scompare? Comunque...hai spiegato chiaramente tutta la favola e tutti i significati nascosti dentro di essa,mi è piaciuto tantissimo questo video,i miei complimenti :)
Il gatto ride perchè lui riesce a scrutare il tuo animo e vedere cose su di te che tu non immagineresti nemmeno e possono essere talmente assurde da far ridere. Poi a quanto ne so io scompare prima che tu possa fargli domanide sul perché ti stia ridendo in faccia, ma non è una voce certa.
Oro, vero oro
Vorrei segnalarti anche la versione italiana trasmessa dall' allora Secondo Canale RAI dal 3 al 24 Settembre 1974, la protagonista era
Milena Vukotic , Ave Ninchi la Regina di Cuori , Franca Valeri la Duchessa , Giustino Durano il cappellaio matto.
Una versione modesta ,ma a suo modo suggestiva.
Prima ritenevo questa storia molto bizzarra ora che capisco il significato ritengo questa una delle storie più belle di sempre perché ha mille e mila significati e morali ❤
sei grande, continua cosi'
Ti consiglio di leggere edizioni più vecchie di Alice nel paese delle meraviglie, sono piene di informazioni e interviste molto interessanti. Ad esempio il fatto che questo romanzo sia nato grazie a una gita in barco sul lago, a cui parteciparono Charles Dodgson, Alice Liddell, le sue sorelle e il padre di loro. La storia piacque così tanto ad Alice che Dodgson la riscrisse e gliela donò come regalo di Natale. Inizialmente si chiamava Alice Underground, poi la riadattò e divenne il romanzo che conosciamo, ovvero, Alice's Adventures in Wonderland
Nella mia edizione la regina rossa l’anno chiamata la regina nera. Bellissimo video comunque
Vedo che non sono l'unica a sbagliarmi quando mi viene da dire "orsi" al posto di "cavalli" traducendo dall'inglese 😂
+Cover Lover 07 CACCHIO È VERO!
Video molto accurato e specifico in molti dettagli, almeno quelli possibili e generali per un video "breve". Oltretutto spieghi davvero bene e riesci a tenere lo spettatore attaccato allo schermo, il che non è da tutti, molto bravo!
Volevo chiederti, che versione illustrata appartieni di Alice? È molto bella, anche dal poco che è stata mostrata e sarei interessata ad acquistarne una copia
Sarebbe bello un podcast per trattare i significati delle storie😍
11:09 si chiama cadere dal pero= dare una giustificazione/colpa a qualcos’altro o a qualcun altro
Personalmente trovo che l’adattamento cinematografico più fedele, nonché più sottovalutato, sia quello di Norman Z. Leod del 1933, precedente al cartone Disney. Splendido anche dal punto di vista degli effetti visivi per essere un film degli anni 30. Stra consigliato se amate Alice
Uno dei miei preferiti
Grazie del video. Ottima lezione. Per favore consigli altri testi oltre a quello di Jean Gattegno? Grazie mille
14:16 oppure significa che alla fine tutte le strade ti porteranno dalla regina ovvero dall'età adulta
Alice's adventures underground, il titolo originale, e' un romanzo iniziatico come Pinocchio e La Divina Commedia. Ha miliardi di modi di essere letta
Sei molto bravo..
Parere mio in due giochi su alice in versione dark li ho adorati secondo me è l'adattamento migliore del libro in assoluto
Ciao! Bellissimo video. Mi domando se esista un libro, o comunque un’analisi critica autorevole, dal quale prendere spunti per un’eventuale tesina di maturità. Ne sai qualcosa?? 🤔🤔
Ce ne sono molte! Davvero! Non ne ho una in particolare da consigliare purtroppo
151eg non sapresti darmi qualche riferimento specifico? Magari un libro che ti ha impressionato maggiormente? Soprattutto sul tema della crescita, del passaggio da mondo dell’infanzia a mondo adulto, se ce ne sono. Grazie ancora
Ho letto diversi commenti e domande. Soprattutto il perché ride e sparisce il Gatto del Cheshire.> vi riporto la nota dell'edizione garzanti del 2007 che contiene ambedue le opere. -Empson dice che è un simbolo dell'ideale carrolliano del distacco emotivo, perché scomparendo si astrae dal mondo esterno rifugiandosi in un mondo interiore. Alice si trova a suo agio con lui, perché gli assomiglia. - anche pure un certo Rackin da una "spiegazione" ulteriore.
Per me è una fiaba immaginifica, divertente e a tratti senza senso, ovviamente con i suoi simbolismi. la fantasia e la spensieratezza degli anni d'oro dell'infanzia ormai perduta. Preferisco le avventure di peter pan nei giardini di kensington, peter e wendy.
Alice nel paese delle meraviglie è la miglior attrazione di una mente sotto effetto di acidi potenti
Ma comunque è una bella storia
Non hai mai letto il libro bene se ti soffermi sugli elementi favolistici.
Wow... I miei complimenti.
Ma tu mi consigli di leggere il libro o di vedere il primo film?
Sto facendo un grosso lavoro di crescita su me stesso e mi farebbe piacere prendere qualcosa, qualche spunto di riflessione da Alice.
Alice non è l' unica duologia di libri ad essere stata unita,stessa cosa è sucessa al caro e buon vecchio ragazzo che non voleva crescere.
C'è un'edizione che consigli per la traduzione? Ne ho trovate diverse, non so quale traduttore abbia fatto il miglior lavoro..
Grazie per questi video, sono importanti anche per le cose di cui non parlano.
Per quanto riguarda il tricheco credo che si riferisse più specificatamente all borghesia più che alla nobiltà, già in quegli anni lo scopo storico della nobiltà era totalmente esaurito
bravissimo
Il Chesire cat è letteralmente il mio personaggio preferito di sempre. Credo si noti abbastanza
Una curiosità: le prime opere di Walt Disney furono dei corti su Alice perché lui amava le storie di Carroll tanto che dovevano essere il primo classico optando però per Biancaneve e slittando al 1952.
Per curiosità stavo ascoltando la tua interpretazione, e così solo come spunto, vorrei ricordare che nei normali scacchi, un qualsiasi pedone arrivando dalla parte opposta può decidere di cambiare veste e diventare addirittura una Regina.
Avevo letto che il Cavaliere che compare verso la fine sarebbe Carroll stesso
E anche che probabilmente il bambino si trasforma in maiale perché a lui non piacevano i bambini e si dice che fosse gentile solo con i bambini che avevano delle sorelle..ma penso che abbia molto più senso la tua spiegazione
Secondo me il film più fedele al primo libro è Alice nel paese delle meraviglie del 1999, anche solo per il fatto che Alice non è bionda ed è vestita di giallo, che ne pensi?
E poi volevo chiederti,se è possibile: perché lo stregatto sparisce e sorride?
+marco fulgosi Sullo stregatto c'è una spiegazione nei commenti (fatta da una ragazza molto più completa di me nelle spiegazioni) mentre sul film del 1999 l'ho apprezzato molto, ma credo che il film sia così simile al libro da essere una ottima trasposizione ma un film poco interessante. Anche se la Goldberg che fa il gatto è la cosa più bella mai vista