Vero, il fatto che Alice tornata dopo 3 anni di viaggi e pericoli, considerarla una pazza mi era strano.. Nell 800 una donna simile almeno farle I complimenti... Invece la prendono come demente.. E anche la madre poi..
volevo complimentarmi, nonostante mi piaccia moltissimo questo film sei riuscita a spiegare in modo chiaro perché questo film ti abbia fatto storcere il naso, a differenza di altri youtuber; la parte che mia ha fatto riflettere di più è quella del fatto che non ci fosse una vera introduzione dei personaggi e neanche di quello di alice soprattutto perché da fan ho scaricato tutte le scene tagliate e in una di queste alice nella sua casa dopo aver parlato a sua madre della festa alice guarda degli acquarelli fatti da lei medesima, in particolare mentre ne guarda uno il disegno prende vita e si vede un flashback di lei che parla con il cappellaio (il cappellaio: "devi essere mezza matta per sognarmi" alice:"evidentemente lo sono, mi mancherai quando mi sveglierò") e grazie alla musica di Danny elfman si crea un tono nostalgico, poi un'altra scena introduttiva era quella (sempre tagliata) in cui alice nella carrozza indica a sua madre la tana del coniglio nel cortile del suo ex e la madre le dice che sta esagerando (aiuta a capire il contrasto tra alice e sua madre) e anche qui si veniva a formare un'atmosfera nostalgica molto interessante, non capisco è mai capirò perché hanno tagliato queste scene +flame88tongue
Troppo bello vedere le tue recensioni,ma non perché mi evito un film magari uscito male, ma perché lo riesco a guardare da un'ottica più professionale, magari facendo attenzione a dettagli che prima non notavo!
Alice attraverso lo specchio… un film che si presta a varie interpretazioni. Lo vogliamo considerare come film fine a se stesso? Bene, allora posso dire: trovo che sia uno splendido film, pieno di colori e di atmosfere magiche, di avventure rocambolesche, che regala personaggi unici, come il Tempo, con un Johnny Depp, come nel primo, in una delle sue interpretazioni migliori (il miglior Cappellaio Matto di sempre…) e con un’interessante incursione nel passato per cercare di spiegare la psicologia della “cattiva” Regina Rossa e i suoi rapporti con la "buona” Regina Bianca. Lo vogliamo invece considerare come trasposizione del libro? Bene, questo film NON è Alice attraverso lo specchio. Chi, come me, ha letto e amato i libri di Alice sa che vi si fa fugacemente riferimento solo quando appunto, Alice attraversa lo specchio e, nel giungere dall’altra parte, vede gli scacchi animati sul tavolo della stanza… Ma dov’è il mondo alla rovescia, la partita a scacchi in cui si cimenta Alice per diventare regina, ecc. ecc.? Siamo d’accordo, tanti personaggi, come Tweedledum e Tweedledee, Humpdy Dumpty e il Jabberwocky, erano già stati ripresi nel primo film, e in fondo questi sono da considerare forse più come dei sequel che come delle vere e proprio trasposizioni… ma allora non intitolateli “Alice in Worderland” e “Alice through the looking glass”…
Wow, splendida recensione! Quando uscì Alice in Wonderland ne andai letteralmente matto ( però, beh, avevo dodici anni...); ora che l'ho rivisto l'ho trovato decisamente banale, mi è sembrato che dai libri di Carroll avesse preso solo il fascino stravagante dei personaggi, undendoli in una storia se vuoi interessante, ma piuttosto infantile. Per cui ora come ora non ho tanta voglia di vedere questo nuovo lavoro, anche se dal tuo video mi è parso comunque interessante seppur non eccellente. Solo una cosa: nei libri originali si parla del tempo come personaggio, però non ricordo di una prigionia del Cappellaio Matto, del resto in Attraverso lo specchio (il libro) non ci sono riferimenti all'opera precedente...però potrei sbagliarmi, correggimi se è cosi : ). Ad ogni modo sei bravissima, argomenti le tue opinioni in modo eccezionale: hai un iscritto in più!
Grazie mille Giuseppe! Sì, nei libri la prigionia veniva solo citata, non come nel film che ne hanno fatto un evento fondamentale. Poi devi considerare che a seconda delle traduzioni ci sono molte versioni diverse dello stesso libro, che è considerato dai traduttori un vero incubo! Il film è interessante dal punto di vista stilistico. Per il resto è molto meh...
Mi sono iscritto da poco ed ammetto che é quasi commovente notare con quanta passione dai delle recensioni o come minimo descrivi ricordando capolavori che hanno reso l'infanzia di miliardi di bambini e ragazzi fantastica. Solo per l'amore che metti nelle descrizione ed analisi della Disney meriteresti, a mio parere, di essere una giornalista o critica in materia, riconosciuta a 360 gradi. Ti dirò, sinceramente io preferisco il film di Alice del 2010, ho trovato dei risvolti efficaci per alimentare una fabia come Alice. Mentre nel secondo film personalmente, ho fatto molta fatica a comprenderlo a pieno e non é stato di mio gradimento ( troppo complesso e forse lontano per inserirlo a mio parere in una semplice ed emozionante fiaba come Alice). L'unica cosa in cui secondo me si é rivelato utile, é stata quella di ampliare ed specificare le vite e le origine dei personaggi, come nel caso del cappellaio matto. Smetto che anch'io sono d'accordo sul fatto che Frozen sia stato sopravalutato. La trama é carina, ma lo svolgersi della narrazione e delle situazioni lasciano un pò a desiderare...bah.Anch'io trovo che i personaggi siano un pò deboli e la cosa migliore credo che sia stata la musica. Idem mi trovi pienamente d'accordo che Biancaneve sia stato il film d'animazione più importante della storia, a partire dal fatto che fu il primo. É sempre stato uno dei miei film preferiti della Disney. Da bambino avevo una vera e propria ossessione per Biancaneve, soprattutto quando fuggieva terrorizzata nel bosco, forse per la sua innocenza che percepivo, ma credo anche perché la fiaba in sé nasconda dei messaggi e dei risvolti complessi per adulti e che forse solo un bambino più captare inconsciamente, ma senza riconoscerli, rimanendone come nel mio caso, esclusivamente incantato. Per tali motivi nn ho mai pensato che figure come cenerentola o Biancaneve fossero il riflesso di donne deboli o antiquate e sottomesse, perché in loro io ho sempre visto come le sofferenze della vita vengono ripagate automaticamente, e che tutto é un dare ed un ricevere... Però nn sono d'accordo sulla posizione della classifica dove hai piazzato la sirenetta. Dopotutto la sirenetta é stata la prima donna sentimentalmente attiva, rompendo lo stereotipo che la principessa (o in generale la donna) nn possa corteggiare e che nn debba cambiare per l'uomo ma solo viceversa, poi é stato il primo film Disney con doppiaggio unico (senza il doppio doppiaggio diviso in canto e voce). Però mi piacerebbe se potessi fare una recensione od una piccola analisi personale riguardo peter pan e la bella addormentata, visto che credo che siano film di cui nn hai mai fatto nome.
Non ho ancora visto Alice attraverso lo specchio, non ho grandi aspettative ma dalla tua recensione sembra un film decente, per quello ti ringrazio di aver fatto questa recensione (Visto che non seguo altre persone che fanno recensioni a parte un ragazzo che lo fa su horror.-.). Recensione impeccabile come sempre, volevo prorpio sapere la tua. l'unico motivo per qui mi freme guardare questo Alice è Depp, da sempre il mio attore preferito togliendo alcuni film in qui non è piaciuto neanche a me, anche se in questo non sembra proprio il massimo. Alice in the wonderland è stato uno dei miei film preferito, da piccola (No che ora sia grande) lo ho guardato cose come 15\20 volte in un anno... Più che altro per la storia tra il cappellaio e Alice, che sono stati molto probabilmente la mia prima "ship", insieme a Depp che è stata di sicuro la mia prima """"Cotta"""" con pirati dei Caraibi xD.
Flame... mi è preso male... mi dovevi proprio rinfacciare che Alan è morto? Sono un Potterhead e ci sono rimasta malissimo:-(..... Comunque non ho ancora visto Alice attraverso lo specchio
a me i due film sono piaciuti tanto:-(mi spiace che molto che a altri non sia piaciuto:-( Comunque mi piace molto il fatto che tu risponda ai commenti, sei molto gentile sai?
Non avrebbe senso fare video e poi non rispondere ai commenti... Mi fa piacere che ti siano piaciuti! Vuol dire che ti sei divertito a guardarli e ci hai tratto fuori qualcosa di buono... ;)
Ho voluto recuperare questa tua recensione perchè mi stanno ritornando i feels per Tarrant e Alice e al punto in cui fai notare che c'è del Romance fra i due, come hai detto tu si filano di brutto e nel secondo è ancora più palese e porco di quel giuda non l'hanno fatto finire come speravo, maledizione!! XD Sai che nello script originale del primo film Tarrant la doveva baciare due volte?! Il primo subito dopo la Deliranza, preso dall'euforia del momento, lasciando Alice molto sorpresa, ma non le è dispiaciuto affatto anzi! Il secondo prima che le ritornasse al suo mondo come bacio di "Buonviaggioavvederci", con Alice che si è avvicinata per prima a lui, che poi è stato sostituito solo da quello scambio di sguardi mooooolto eloquente sui loro sentimenti, perchè poi volevano recuperare più a fondo la cosa nel secondo film che, originariamente, volevano renderli Canon come possibile coppia, ma fattori esterni hanno impedito che avenisse per... io non ci posso credere ti giuro... per il Gap di età dei due attori.....MA STIAMO SCHERZANDO???!! In primis sono attori e recitano soltanto e ho visto robe ben peggiori al cinema e in tv con gap di età assurde fra i due personaggi, un paio di baci che vuoi che fossero??! In secundis pare ci si fosse stata di mezzo anche la gelosia dell'allora moglie di Depp nei confronti di Mia (riporto solo ciò che ho sentito in giro eh, può essere benissimo una diceria ma vedendo com'era il soggetto non fatico a crederlo comunque), in più in un'illustrazione ufficiale nell'Oraculumm alla fine si vedono Tarrant e Alice riuniti, insieme a Wonderland ( anche perchè pare che lei fosse diventata Regina dopo un'ultima impresa pericolosa in una specie di terra oscura.. boh), comunque dopo tutti sti fattori scoperti dopo nella mia testa loro due sono Canon, punto! XD
In effetti una delle cose più belle di questofilm è proprio lo Steampunk ❤ sono corruttibile con poco 😂 Però peccato, perchè il film non mi è piaciuto molto, l'ho trovato steriluccio sotto tanti aspetti.
Dopo la boiata che fu il 1° Alice (comunque bello per i costumi e l'impatto visivo), per lo meno a mio gusto personale (tipo Johnny proprio troppo svampito come Cap.Matto) non ho più nessuna pretesa per questo sequel, però sono contenta di ritrovarti in una nuova recensione!!
Anch'io! Guarda l'ho saputo per caso di questo cartone, però sono molto contenta che lo studio Focus continui a farli così belli, e speriamo tanto che il pubblico apprezzi, in modo che possano continuare ancora a lungo.... Cioé non é che io abbia in odio lo stile Frozen a priori (che per carità può essere carino quando si é in vena di qualcosa di spensierato), però mi incacchio se quel genere di prodotto fagocita qualsiasi altra possibilità artistica ecco, in un mare di merchandising ecc. Hey tra l'altro super recensione! Concordo su tutta la linea (della serie *ma perché cavolo non potevano chiamarlo in un altro modo??*...beh mi sa perché era più comodo e di richiamo affidarsi, almeno a parole, alla tradizione di Alice;-). Penso l'errore più grave che hanno fatto, almeno con il 1°film, é stato di annoiare, visto che la fiaba originale era sopra le righe e matta ma "intratteneva" comunque, il nuovo franchising di Alice meno, a dispetto della fantastica estetica e tutto il discorso femminista (infatti nella versione di Carroll se Alice fosse stato Alister non sarebbe cambiato nulla ai fini della trama, Burton & co invece hanno voluto complicarlo assai ;-P). PS-Molto simpatici i tuoi travestimenti, w il cosplay, Carnevale o Halloween che sia LOL!
*Io non sono mai stata una grande amante del classico e della favola "Alice nel Paese delle Meraviglie", però amo molto la canzone di Alice "Nel Mio Mondo Ideal" (in originale "In A World Of My Own") e il videogioco "Alice: Madness Returns" ;) "Alice in Wonderland" del 2010 diretto da Tim Burton mi è piaciuto abbastanza, mentre "Alice attraverso lo specchio" non mi è piaciuto per niente e mi ha deluso molto dato che dal trailer sembrava abbastanza bello e piacevole da vedere. Flame...cosa ne pensi del film "Alice nel Paese delle Meraviglie" del 1999 dove Alice è vestita di giallo? :)*
Icephoenix95 a me invece il contrario alice attraverso lo specchio mi è piaciuto di più, e anche io ho visto quello del 1999 con alice vestita di giallo bello!
purtroppo più che un vero e proprio seguito sembra una fan fiction scritta da una fan girl preadolescente che non ha avuto la minima idea di cosa stesse scrivendo! seriamente, questa trama sarebbe stata migliore in un forum su alice. comunque ottima recensione!
Sono d'accordo. In effetti non c'entra un cacchio né col libro, né con gli argomenti trattati nel libro. Lewis Carrol non ha mai voluto parlare di temi familiari, piuttosto invece offriva degli avvertimenti ai bambini sul mondo degli adulti. In particolare Alice nello specchio era molto sui questa tematica...
+Flame88tongue il film ha ricevuto dalla critica 5,5/6+ poi ha incassato 470 milioni di dollari contro un budget di soli 150 milioni di dollari. Quindi non è un flop. Ha recuperato nei mercati asiatici, certo non è un successo clamoroso come il primo (1.25 miliardi di dollari) ma neanche un flop. Certo la Disney e rimasta un po' delusa
Sì, infatti non è un flop. Però non è stato nemmeno sto gran fenomeno, e la critica è stata spietata. Su Rotten Tomatoes (che è il sito che ho citato) non ha un 5,5-6+, ma un 30/100, cioè 3/10. Certo non è l'unico sito di critica, ma è quello che guardo di più perché penso rappresenti abbastanza l'ottica americana. NON mondiale, perché spesso e volentieri gli americani valutano/svalutano diversamente da noi o da altri paesi. Io per esempio pendo più verso il 5/10 che hai proposto tu... Non è un film da bidonare. Ma nemmeno sufficiente però...
Cavoli, sono tornata stamattina dalle vacanze e tra poco parto di nuovo... però sono stracontenta che ci hai fatto una recensione :) eh, avrei tante cose da dire, sia critiche che ulteriori osservazioni negative sul film, ma non voglio scrivere un papiro. Mi sarebbe piaciuto farci un video-risposta, ma sono arrivata una settimana in ritardo a quanto pare!
Guarda che puoi farlo più tardi, quando ti torna più comodo! XD L'unico svantaggio è che ho meno possibilità di vedere la notifica perché mi arrivano solo quelle degli ultimi video che ho fatto... Se avrai voglia la aspetto con ansia!
Flame88tongue guarda, a 'sto punto aspetto e riservo un bel video risposta fatto con calma per le prossime recensioni. Tanto le cose che avevo da dire non erano che osservazioni puntigliose da una che manco ha studiato un minimo di animazione. Tu sembri saperla infinitamente più lunga di me, quindi trovo quantomeno inutile che l'imbianchino venga a dare lezioni di pittura a Van Gogh xD
Ma che van gogh?? Io non ho studiato nulla esattamente come te, ho solo letto dei libri e fatto delle ricerche su internet! Ci sono persone che fanno video vantandosi di avere lauree di cinema che ne sanno MENO degli utenti che commentano i miei video. L'osservazione e il parere critico di un mero spettatore come me e te può essere molto interessante e istruttivo. (Conta che i recensori più famosi di You Tube, sia italiani che stranieri, la maggior parte si sono fermati alle superiori. Eppure grazie alla loro passione per il cinema si sono fatti una cultura interessante!)
Hai ragione, in effetti non serve a niente avere lauree se poi si dicono solo cazzate. Ma sembra che, sopratutto qui in Italia, chi non sa niente sale al potere e chi sa fare le cose finisce a fare lo schiavo o addirittura ignorato. Comunque sia, intendevo che tu, per l'appunto, ti sei informata almeno un pochino. Ti appassiona l'animazione e il cinema, quindi fai da autodidatta. Io, invece, sono quello spettatore che va a sentimento. Perciò un film pieno di incongruenze, scritto male e generalmente inutile potrebbe piacermi a livello personale, senza giustificazioni. Ecco quindi che un video-risposta fatto da me potrebbe essere pieno di cavolate (anche se, prima di dire qualcosa, tendo sempre a informarmi prima)
Beh, ma potresti comunque dire che sono le tue opinioni personali! Anche se un film è brutto o così così, chi sono io per dire che non deve piacere? Basta rendersi conto dei difetti che ha, il resto è gusto personale... A me per esempio piacciono anche cartoni che però reputo pessimi! (I tre caballeros per esempio, a me fanno sganasciare dal ridere e lo riguardo sempre volentieri. Anche se obiettivamente so che è un brutto cartone..)
L'ho trovato un po' migliore rispetto al primo, che invece era di una banalità assurda. Purtroppo con tutta quella carne al fuoco ho perso il filo del discorso in un paio di punti. Il discorso che fai su "i film vanno sempre fatti come se ci si dovesse approcciare sempre a nuovi spettatori" vale anche per "La minaccia fantasma: un'amica aveva iniziato a vedere star wars proprio da quello e come risultato non ci ha capito niente. Proprio perché Lucas ha dato per scontato che la gente nei 22 anni di gap tra ep 4 ed ep 1 avesse visto la vecchia trilogia e non ha ben presentato e spiegato le cose. Comunque, adoro il choker con l'orologio abbinato all'orecchino 😍 dove li hai presi?
Eheheh... Te lo direi, ma mi sta sulle balle fare della pubblicità gratuita a questi qua! Sai cosa? Magari provo a vedere se ci scappa una collaborazione, così sono libera di spiegare dove prendo la roba! (Basterebbe che me la spediscano gratis, dubito fortemente che mi darebbero dei soldi...)
se penso a mia mamma che mi ha suggerito di vedere Spierman Homecoming e poi Far from home e io non so da dove partire... dovremmo vederci entrambe tutto il MCU per capirlo
Devo dirti che ho visto questo film e mi é piaciuto. La trama é abbastanza bella secondo me, ma la cronosfera penso che sia un elemento inventato.Ho apprezzato moltissimo il film del 2010 ma anche questo nn é male. Ottimo video e adoro i tuoi vestiti sopratutto quello Darkettoso😎😂
Non ho visto il film ,perchè non ho apprezzato il primo, non vedo l'ora di vedere il video su Taron che vidi una volta tre anni fa e che mi lasciò perplesso
A chi lo dici! L'ho esaminato di recente per preparare il video, e ancora ti giuro non riesco a capire come facciano alcune persone a ritenerlo bello. Cioè, i suoi pregi li ha, ma ci sono un bel po' di ragioni per cui è ritenuto un fiasco, e non solo dal punto di vista commerciale!
sono proprio curioso di vedere la recensione di Taron: da piccolo lo apprezzavo per la sua atmosfera dark e per il fatto di aver tentato di dare un tono diverso alla Disney, peccato che a rivederlo da persona piu matura (grazie anche ad alcuni fan disney di un forum che frequentavo anni fa) mi son reso conto di certi difetti che me l'hanno fatto decisamente rivalutare in negativo!
Altroché. Animazione, Character design e sfondi a parte, tutto il resto è assolutamente assente. Nemmeno brutto, solo assente. Però le tre streghe mi sono piaciute un botto! Forse sono l'unica cosa del film da salvare...
+Flame88tongue posso sapere quale è secondo te il miglior classico Disney degli anni80? io dico Ted e Tony,senza riserve,anche se sono legato ad Oliver
io ho visto Alice in Wonderland e sinceramente mi ha fatto talmente ribrezzo in ogni istante del film che davvero mi è bastato il trailer per farmelo sembrare uno schifo.§ dal primo al secondo film Tim Burton ha fumato roba davvero brutta. riguardo Alice in Wonderland il fatto di aver ridotto il mondo di Alice in una trama con "la prescelta che salva il mondo dal drago cattivo" (e trasformare il Jabberwocky nel classico drago, è davvero ridicolo) quando ho capito che c'era il viaggio nel tempo per salvare il mondo... no non si può. concordo anche sul fatto che Johnny Depp è ridotto a uno schizzato e basta. Ne avrei di critiche a quel film, ma poi sarebbe troppo lungo
Infatti. Ha diretto solo il primo, questo qui è di James Bobin, Tim Burton ha solo "dato una mano" per certe cose. Niente di così incisivo, ecco perché il film è diverso...
Secondo me è superiore, anche se questo qui ha qualche punto valido in più. Io amo Burton, ma non mi ha fatto impazzire neanche Alice in Wonderland....
+Flame88tongue adoro i suoi precedenti film "nightmere before christmas, Edward mani di forbice, sweeany Todd, la sposa cadavere... conosci per caso una miniserie chiamata Over the garden wall
Burton ha esaltato la "follia" dei personaggi a modo suo, in un modo che inquieta ma che fa divertire: in certi momenti di La fabbrica di cioccolato questo è fastidioso, in Alice tollerabile
*Io invece non capisco perché adesso ci sia la moda di dire che "Frozen faccia schifo"...per l'amor del Cielo rispetto i gusti altrui, ma fino a qualche tempo fa, a parte Flame e pochissimi youtuber, tutti lo adoravano (non solo le bambine) e da moltissimi era stato ritenuto uno dei migliori film Disney. Sembra sia diventata una moda!!! Una cosa che ho notato è che fino a qualche tempo fa o tutti dicevano che era stupendo ed era molto sopravvalutato o tutti dicevano che faceva schifo ed era molto sottovalutato...adesso...tutti a dire che fa schifo perché c'è questa moda...perché sì adesso persino le bambine che tanto stimavano fino a qualche tempo fa Elsa e Frozen adesso dicono che fa schifo perché seguono la massa e la moda. Io, personalmente parlando, non l'ho trovato affatto male...io che sono una appassionata di favole di Andersen non mi ha mai fatto impazzire la favola de "La Regina delle Nevi"...ho pure visto il cartone russo di questa favola e non mi è piaciuto...quando ho visto Frozen (a parte i buchi di trama, i trolls che fanno venire il nervoso e i suoi difettucci) sono rimasta piacevolmente colpita...certo non è al pari di "Oceania" o dei Classici Disney del Rinascimento o di quelli dell'Epoca d'Oro e d'Argento della Disney, però non è bruttino a mio parere...poi vabbè de gustibus...io gli darei 6 o 6,5 o 7. Che poi dire che fa schifo mi sembra esagerato...esistono un sacco di film Disney e Non Disney piu' schifosi di questo e Flame ne sa qualcosa!!! xD Basta dire che fa schifo...piuttosto dite che non vi è piaciuto o che non vi ha convinto...utilizzate la parola "SCHIFO" quando conviene veramente, per favore ;) grazie ;P*
sono molto d'accordo con te, e penso che ti possa piacere Once upon a time in wonderland, io l'ho visto e mi è piaciuto molto, ti prego, prossimamente, fannne una recensione, la tua opinione per me è molto importante
Eheheh... No, mi dispiace... Ho troppi lavori in progetto, e purtroppo sono sola. Se avessi qualcuno che monta e ricerca e scarica per me e io dovessi solo girare i video ci starei dietro. Il Nostalgia Critic ha un team alle spalle, non scrive nemmeno lui i video, li recita e basta. Io non ce la faccio a star dietro anche alle serie, così mi sono focalizzata solo sul cinema.... Mi dispiace davvero...
Sono una grande fan di Tim Burton e credo che con il suo film, più che un live-action sia un qualcosa di interamente nuovo, che non segua per forza i libri, il che può essere un punto a favore, perché credo sia impossibile un intero film con ogni singolo personaggio e scena di Alice nel paese delle meraviglie, ma questa è solo la mia opinione
Niente, di per se: è come viene usato questo modello al cinema (soprattutto per ragazzi) che mi dà da fare. E' il modo in cui un'immagine altrimenti normale (e ampiamente usata nella narrativa) diventa stereotipata e distorta nelle mani di chi pensa solo a spingere una finta propaganda femminista volta a tirar su dei soldi dai consensi altrui.
Pensandoci poi, in Frozen poteva essere uguale anche se non fossero state regina e principessa. Se fossero state di una famiglia borghese sarebbe cambiato poi molto? Magari Hans avrebbe trovato un altro modo per fare da capro espiatorio, e Elsa avrebbe avuto il regno dei ghiacci come unico regno, il che penso avrebbe migliorato il suo personaggio. E non sarebbero nemmeno state le prime a non essere nobili (Cenerentola, Mulan, Belle e Tiana +Pochaontas e Vaiana se si parla di nobiltà in termini stretti). Se si vuole parlare di principesse e regni eccetera si dovrebbe fare o parlando di fiabe, e quindi portando il concetto a livelli classici e fuori dalla vita politica, o non perdendo di vista le responsabilità che la sovranità comporta, e non dimenticandosi che in questo caso si hanno doveri/privilegi nei confronti dei sudditi in misura che, da personaggio a personaggio, cambiano. Soprattutto nel secondo caso la cosa deve essere maneggiata con le pinze, e non metterla sullo schermo come una storiellina semplice, che si limita a incomprensioni familiari e l'ambizione di qualcuno al trono. Per dire, un re a cui viene proposto un matrimonio per amore tra uno della sua famiglia e un principe a caso non è che chiede quando si sono conosciuti, ma di che regno è, e l'altro capisce perché è cresciuto in un contesto con quella filosofia. Può accettare o no, ma capisce (esempio montecchi e capuleti, dove i protagonisti conoscono e rifiutano la faida che li divide)!!!
Esattamente. Chi critica le vecchie principesse Disney di solito ha perso di vista la loro funzione narrativa nel contesto fiabesco e lo ha trasportato su un piano realistico, il quale però in nessun modo corrisponde alla corretta lettura del medium fiaba. Portandolo su un piano realistico, infatti, non solo si snatura il messaggio di base, ma si rischia di apparire più inverosimili di prima, proponendo un modello che nella realtà che pretenderebbe di emulare, non sarebbe credibile. Non c'è nessuna attenzione nel film di Frozen sulla reale responsabilità che due persone del genere avrebbero sul loro regno. Tutto ruota attorno alle loro questioni personali come se si trattasse di comunissime vip; si comportano più come stars che come responsabili di una piccola nazione. E tutti gli altri personaggi reagiscono di conseguenza. Al contempo, entrambe perdono la loro funzione di figure archetipiche, il che rende la loro storia una fiction qualunque senza troppa introspezione..
@@emmalunasilvestri8555 del resto la storia verteva su un legame che da un lato per Elsa diventava un deterrente per non palesare il potere, dall'altro l'affetto che aiutava a superare il problema. Diciamo che come fiaba è salvabile, proprio per lo schema semplice (problema e divieto-infrazione-fuga-partenza-risoluzione) senza indagare necessariamente il "coro": nobili, folla... nelle fiabe ci può anche essere un personaggio non vicino al protagonista ma che si distingue per esigenze di trama, qui poteva essere che non ci fosse nessuno, o che ci fosse un nobile o anche solo un popolano a dire "chiamiamo il tribunale e cacciamo la strega" o anche "cerchiamo un mago che levi la maledizione sulla regina"
Vero, il fatto che Alice tornata dopo 3 anni di viaggi e pericoli, considerarla una pazza mi era strano.. Nell 800 una donna simile almeno farle I complimenti... Invece la prendono come demente.. E anche la madre poi..
volevo complimentarmi, nonostante mi piaccia moltissimo questo film sei riuscita a spiegare in modo chiaro perché questo film ti abbia fatto storcere il naso, a differenza di altri youtuber; la parte che mia ha fatto riflettere di più è quella del fatto che non ci fosse una vera introduzione dei personaggi e neanche di quello di alice soprattutto perché da fan ho scaricato tutte le scene tagliate e in una di queste alice nella sua casa dopo aver parlato a sua madre della festa alice guarda degli acquarelli fatti da lei medesima, in particolare mentre ne guarda uno il disegno prende vita e si vede un flashback di lei che parla con il cappellaio (il cappellaio: "devi essere mezza matta per sognarmi" alice:"evidentemente lo sono, mi mancherai quando mi sveglierò") e grazie alla musica di Danny elfman si crea un tono nostalgico, poi un'altra scena introduttiva era quella (sempre tagliata) in cui alice nella carrozza indica a sua madre la tana del coniglio nel cortile del suo ex e la madre le dice che sta esagerando (aiuta a capire il contrasto tra alice e sua madre) e anche qui si veniva a formare un'atmosfera nostalgica molto interessante, non capisco è mai capirò perché hanno tagliato queste scene +flame88tongue
flame sei troppo brava!mi sto guardando tutti i tuoi video da 3 giorni a questa parte!argomenti benissimo!
Bel video, complimenti!
Rispetto totale per la musica di Medievil di sottofondo!
E' uno dei miei giochi preferiti!
Troppo bello vedere le tue recensioni,ma non perché mi evito un film magari uscito male, ma perché lo riesco a guardare da un'ottica più professionale, magari facendo attenzione a dettagli che prima non notavo!
E io che cercavo di essere più scialla in questa recensione... Grazie comunque!! :)
+Flame88tongue Alexandre Astier e Luis Clichy (Asterix e il Regno degli Dei) dirigeranno un nuovo film di Asterix: Asterix e gli Elvezi
+Flame88tongue questo è il prossimo film di Asterix: Asterix e il Papiro di Cesare che uscirà nel 2019
Saranno entrambi in 3D?
+Flame88tongue esatto
Alice attraverso lo specchio… un film che si presta a varie interpretazioni. Lo vogliamo considerare come film fine a se stesso? Bene, allora posso dire: trovo che sia uno splendido film, pieno di colori e di atmosfere magiche, di avventure rocambolesche, che regala personaggi unici, come il Tempo, con un Johnny Depp, come nel primo, in una delle sue interpretazioni migliori (il miglior Cappellaio Matto di sempre…) e con un’interessante incursione nel passato per cercare di spiegare la psicologia della “cattiva” Regina Rossa e i suoi rapporti con la "buona” Regina Bianca. Lo vogliamo invece considerare come trasposizione del libro? Bene, questo film NON è Alice attraverso lo specchio. Chi, come me, ha letto e amato i libri di Alice sa che vi si fa fugacemente riferimento solo quando appunto, Alice attraversa lo specchio e, nel giungere dall’altra parte, vede gli scacchi animati sul tavolo della stanza… Ma dov’è il mondo alla rovescia, la partita a scacchi in cui si cimenta Alice per diventare regina, ecc. ecc.? Siamo d’accordo, tanti personaggi, come Tweedledum e Tweedledee, Humpdy Dumpty e il Jabberwocky, erano già stati ripresi nel primo film, e in fondo questi sono da considerare forse più come dei sequel che come delle vere e proprio trasposizioni… ma allora non intitolateli “Alice in Worderland” e “Alice through the looking glass”…
Wow, splendida recensione! Quando uscì Alice in Wonderland ne andai letteralmente matto ( però, beh, avevo dodici anni...); ora che l'ho rivisto l'ho trovato decisamente banale, mi è sembrato che dai libri di Carroll avesse preso solo il fascino stravagante dei personaggi, undendoli in una storia se vuoi interessante, ma piuttosto infantile. Per cui ora come ora non ho tanta voglia di vedere questo nuovo lavoro, anche se dal tuo video mi è parso comunque interessante seppur non eccellente. Solo una cosa: nei libri originali si parla del tempo come personaggio, però non ricordo di una prigionia del Cappellaio Matto, del resto in Attraverso lo specchio (il libro) non ci sono riferimenti all'opera precedente...però potrei sbagliarmi, correggimi se è cosi : ). Ad ogni modo sei bravissima, argomenti le tue opinioni in modo eccezionale: hai un iscritto in più!
Grazie mille Giuseppe! Sì, nei libri la prigionia veniva solo citata, non come nel film che ne hanno fatto un evento fondamentale. Poi devi considerare che a seconda delle traduzioni ci sono molte versioni diverse dello stesso libro, che è considerato dai traduttori un vero incubo! Il film è interessante dal punto di vista stilistico. Per il resto è molto meh...
Aspettavo da tanto la tua recensione :)
Mi dispiace non essere riuscita a farla prima. Che ne pensi del film?
Mi sono iscritto da poco ed ammetto che é quasi commovente notare con quanta passione dai delle recensioni o come minimo descrivi ricordando capolavori che hanno reso l'infanzia di miliardi di bambini e ragazzi fantastica. Solo per l'amore che metti nelle descrizione ed analisi della Disney meriteresti, a mio parere, di essere una giornalista o critica in materia, riconosciuta a 360 gradi. Ti dirò, sinceramente io preferisco il film di Alice del 2010, ho trovato dei risvolti efficaci per alimentare una fabia come Alice. Mentre nel secondo film personalmente, ho fatto molta fatica a comprenderlo a pieno e non é stato di mio gradimento ( troppo complesso e forse lontano per inserirlo a mio parere in una semplice ed emozionante fiaba come Alice). L'unica cosa in cui secondo me si é rivelato utile, é stata quella di ampliare ed specificare le vite e le origine dei personaggi, come nel caso del cappellaio matto. Smetto che anch'io sono d'accordo sul fatto che Frozen sia stato sopravalutato. La trama é carina, ma lo svolgersi della narrazione e delle situazioni lasciano un pò a desiderare...bah.Anch'io trovo che i personaggi siano un pò deboli e la cosa migliore credo che sia stata la musica. Idem mi trovi pienamente d'accordo che Biancaneve sia stato il film d'animazione più importante della storia, a partire dal fatto che fu il primo. É sempre stato uno dei miei film preferiti della Disney. Da bambino avevo una vera e propria ossessione per Biancaneve, soprattutto quando fuggieva terrorizzata nel bosco, forse per la sua innocenza che percepivo, ma credo anche perché la fiaba in sé nasconda dei messaggi e dei risvolti complessi per adulti e che forse solo un bambino più captare inconsciamente, ma senza riconoscerli, rimanendone come nel mio caso, esclusivamente incantato. Per tali motivi nn ho mai pensato che figure come cenerentola o Biancaneve fossero il riflesso di donne deboli o antiquate e sottomesse, perché in loro io ho sempre visto come le sofferenze della vita vengono ripagate automaticamente, e che tutto é un dare ed un ricevere... Però nn sono d'accordo sulla posizione della classifica dove hai piazzato la sirenetta. Dopotutto la sirenetta é stata la prima donna sentimentalmente attiva, rompendo lo stereotipo che la principessa (o in generale la donna) nn possa corteggiare e che nn debba cambiare per l'uomo ma solo viceversa, poi é stato il primo film Disney con doppiaggio unico (senza il doppio doppiaggio diviso in canto e voce). Però mi piacerebbe se potessi fare una recensione od una piccola analisi personale riguardo peter pan e la bella addormentata, visto che credo che siano film di cui nn hai mai fatto nome.
grz mille x la recensione....ankìo ero rimasta un po delusa dai precedenti film ma adesso mi hai incuriosito. ..
Vale sempre la pena di dare un occhiata. Anche se il film non è granché, ci si può sempre trovare qualcosa di interessante!
Non ho ancora visto Alice attraverso lo specchio, non ho grandi aspettative ma dalla tua recensione sembra un film decente, per quello ti ringrazio di aver fatto questa recensione (Visto che non seguo altre persone che fanno recensioni a parte un ragazzo che lo fa su horror.-.).
Recensione impeccabile come sempre, volevo prorpio sapere la tua.
l'unico motivo per qui mi freme guardare questo Alice è Depp, da sempre il mio attore preferito togliendo alcuni film in qui non è piaciuto neanche a me, anche se in questo non sembra proprio il massimo.
Alice in the wonderland è stato uno dei miei film preferito, da piccola (No che ora sia grande) lo ho guardato cose come 15\20 volte in un anno... Più che altro per la storia tra il cappellaio e Alice, che sono stati molto probabilmente la mia prima "ship", insieme a Depp che è stata di sicuro la mia prima """"Cotta"""" con pirati dei Caraibi xD.
A me ha lasciato un po' così, però in parte mi piaceva!
Flame... mi è preso male... mi dovevi proprio rinfacciare che Alan è morto? Sono un Potterhead e ci sono rimasta malissimo:-(.....
Comunque non ho ancora visto Alice attraverso lo specchio
non è neanche il solo: "zio Vernon", Harris, "Greyback" "Crouch sr"
a me i due film sono piaciuti tanto:-(mi spiace che molto che a altri non sia piaciuto:-(
Comunque mi piace molto il fatto che tu risponda ai commenti, sei molto gentile sai?
Non avrebbe senso fare video e poi non rispondere ai commenti... Mi fa piacere che ti siano piaciuti! Vuol dire che ti sei divertito a guardarli e ci hai tratto fuori qualcosa di buono... ;)
Ho voluto recuperare questa tua recensione perchè mi stanno ritornando i feels per Tarrant e Alice e al punto in cui fai notare che c'è del Romance fra i due, come hai detto tu si filano di brutto e nel secondo è ancora più palese e porco di quel giuda non l'hanno fatto finire come speravo, maledizione!! XD Sai che nello script originale del primo film Tarrant la doveva baciare due volte?! Il primo subito dopo la Deliranza, preso dall'euforia del momento, lasciando Alice molto sorpresa, ma non le è dispiaciuto affatto anzi! Il secondo prima che le ritornasse al suo mondo come bacio di "Buonviaggioavvederci", con Alice che si è avvicinata per prima a lui, che poi è stato sostituito solo da quello scambio di sguardi mooooolto eloquente sui loro sentimenti, perchè poi volevano recuperare più a fondo la cosa nel secondo film che, originariamente, volevano renderli Canon come possibile coppia, ma fattori esterni hanno impedito che avenisse per... io non ci posso credere ti giuro... per il Gap di età dei due attori.....MA STIAMO SCHERZANDO???!! In primis sono attori e recitano soltanto e ho visto robe ben peggiori al cinema e in tv con gap di età assurde fra i due personaggi, un paio di baci che vuoi che fossero??! In secundis pare ci si fosse stata di mezzo anche la gelosia dell'allora moglie di Depp nei confronti di Mia (riporto solo ciò che ho sentito in giro eh, può essere benissimo una diceria ma vedendo com'era il soggetto non fatico a crederlo comunque), in più in un'illustrazione ufficiale nell'Oraculumm alla fine si vedono Tarrant e Alice riuniti, insieme a Wonderland ( anche perchè pare che lei fosse diventata Regina dopo un'ultima impresa pericolosa in una specie di terra oscura.. boh), comunque dopo tutti sti fattori scoperti dopo nella mia testa loro due sono Canon, punto! XD
In effetti una delle cose più belle di questofilm è proprio lo Steampunk ❤ sono corruttibile con poco 😂 Però peccato, perchè il film non mi è piaciuto molto, l'ho trovato steriluccio sotto tanti aspetti.
Dopo la boiata che fu il 1° Alice (comunque bello per i costumi e l'impatto visivo), per lo meno a mio gusto personale (tipo Johnny proprio troppo svampito come Cap.Matto) non ho più nessuna pretesa per questo sequel, però sono contenta di ritrovarti in una nuova recensione!!
Lo conosco, pensavo che lo facessero in 2d... Non vedo l'ora di vederlo!
Anch'io! Guarda l'ho saputo per caso di questo cartone, però sono molto contenta che lo studio Focus continui a farli così belli, e speriamo tanto che il pubblico apprezzi, in modo che possano continuare ancora a lungo....
Cioé non é che io abbia in odio lo stile Frozen a priori (che per carità può essere carino quando si é in vena di qualcosa di spensierato), però mi incacchio se quel genere di prodotto fagocita qualsiasi altra possibilità artistica ecco, in un mare di merchandising ecc.
Hey tra l'altro super recensione! Concordo su tutta la linea (della serie *ma perché cavolo non potevano chiamarlo in un altro modo??*...beh mi sa perché era più comodo e di richiamo affidarsi, almeno a parole, alla tradizione di Alice;-).
Penso l'errore più grave che hanno fatto, almeno con il 1°film, é stato di annoiare, visto che la fiaba originale era sopra le righe e matta ma "intratteneva" comunque, il nuovo franchising di Alice meno, a dispetto della fantastica estetica e tutto il discorso femminista (infatti nella versione di Carroll se Alice fosse stato Alister non sarebbe cambiato nulla ai fini della trama, Burton & co invece hanno voluto complicarlo assai ;-P).
PS-Molto simpatici i tuoi travestimenti, w il cosplay, Carnevale o Halloween che sia LOL!
Regine sorelle anche in quello achifo del cacciatore e la regina di ghiaccio 😱👺
*Io non sono mai stata una grande amante del classico e della favola "Alice nel Paese delle Meraviglie", però amo molto la canzone di Alice "Nel Mio Mondo Ideal" (in originale "In A World Of My Own") e il videogioco "Alice: Madness Returns" ;) "Alice in Wonderland" del 2010 diretto da Tim Burton mi è piaciuto abbastanza, mentre "Alice attraverso lo specchio" non mi è piaciuto per niente e mi ha deluso molto dato che dal trailer sembrava abbastanza bello e piacevole da vedere. Flame...cosa ne pensi del film "Alice nel Paese delle Meraviglie" del 1999 dove Alice è vestita di giallo? :)*
Icephoenix95 a me invece il contrario alice attraverso lo specchio mi è piaciuto di più, e anche io ho visto quello del 1999 con alice vestita di giallo bello!
purtroppo più che un vero e proprio seguito sembra una fan fiction scritta da una fan girl preadolescente che non ha avuto la minima idea di cosa stesse scrivendo! seriamente, questa trama sarebbe stata migliore in un forum su alice. comunque ottima recensione!
Sono d'accordo. In effetti non c'entra un cacchio né col libro, né con gli argomenti trattati nel libro. Lewis Carrol non ha mai voluto parlare di temi familiari, piuttosto invece offriva degli avvertimenti ai bambini sul mondo degli adulti. In particolare Alice nello specchio era molto sui questa tematica...
+Flame88tongue il film ha ricevuto dalla critica 5,5/6+ poi ha incassato 470 milioni di dollari contro un budget di soli 150 milioni di dollari. Quindi non è un flop. Ha recuperato nei mercati asiatici, certo non è un successo clamoroso come il primo (1.25 miliardi di dollari) ma neanche un flop. Certo la Disney e rimasta un po' delusa
Sì, infatti non è un flop. Però non è stato nemmeno sto gran fenomeno, e la critica è stata spietata. Su Rotten Tomatoes (che è il sito che ho citato) non ha un 5,5-6+, ma un 30/100, cioè 3/10. Certo non è l'unico sito di critica, ma è quello che guardo di più perché penso rappresenti abbastanza l'ottica americana. NON mondiale, perché spesso e volentieri gli americani valutano/svalutano diversamente da noi o da altri paesi. Io per esempio pendo più verso il 5/10 che hai proposto tu... Non è un film da bidonare. Ma nemmeno sufficiente però...
+Flame88tongue e non è che il primo di Tim Burton e un capolavoro anzi, lo considero il peggiore dei film diretti dal regista.
penso anche per l'assenza di tim burton, che riusciva a sollevare di qualità il primo film : )
Posso chiederti la tua opinione su l'era glaciale 5 in rotta di collisione in una recensione grazie?
Appena mi sarà possibile me ne occuperò!
Cavoli, sono tornata stamattina dalle vacanze e tra poco parto di nuovo... però sono stracontenta che ci hai fatto una recensione :) eh, avrei tante cose da dire, sia critiche che ulteriori osservazioni negative sul film, ma non voglio scrivere un papiro. Mi sarebbe piaciuto farci un video-risposta, ma sono arrivata una settimana in ritardo a quanto pare!
Guarda che puoi farlo più tardi, quando ti torna più comodo! XD L'unico svantaggio è che ho meno possibilità di vedere la notifica perché mi arrivano solo quelle degli ultimi video che ho fatto... Se avrai voglia la aspetto con ansia!
Flame88tongue guarda, a 'sto punto aspetto e riservo un bel video risposta fatto con calma per le prossime recensioni. Tanto le cose che avevo da dire non erano che osservazioni puntigliose da una che manco ha studiato un minimo di animazione. Tu sembri saperla infinitamente più lunga di me, quindi trovo quantomeno inutile che l'imbianchino venga a dare lezioni di pittura a Van Gogh xD
Ma che van gogh?? Io non ho studiato nulla esattamente come te, ho solo letto dei libri e fatto delle ricerche su internet! Ci sono persone che fanno video vantandosi di avere lauree di cinema che ne sanno MENO degli utenti che commentano i miei video. L'osservazione e il parere critico di un mero spettatore come me e te può essere molto interessante e istruttivo. (Conta che i recensori più famosi di You Tube, sia italiani che stranieri, la maggior parte si sono fermati alle superiori. Eppure grazie alla loro passione per il cinema si sono fatti una cultura interessante!)
Hai ragione, in effetti non serve a niente avere lauree se poi si dicono solo cazzate. Ma sembra che, sopratutto qui in Italia, chi non sa niente sale al potere e chi sa fare le cose finisce a fare lo schiavo o addirittura ignorato. Comunque sia, intendevo che tu, per l'appunto, ti sei informata almeno un pochino. Ti appassiona l'animazione e il cinema, quindi fai da autodidatta. Io, invece, sono quello spettatore che va a sentimento. Perciò un film pieno di incongruenze, scritto male e generalmente inutile potrebbe piacermi a livello personale, senza giustificazioni. Ecco quindi che un video-risposta fatto da me potrebbe essere pieno di cavolate (anche se, prima di dire qualcosa, tendo sempre a informarmi prima)
Beh, ma potresti comunque dire che sono le tue opinioni personali! Anche se un film è brutto o così così, chi sono io per dire che non deve piacere? Basta rendersi conto dei difetti che ha, il resto è gusto personale... A me per esempio piacciono anche cartoni che però reputo pessimi! (I tre caballeros per esempio, a me fanno sganasciare dal ridere e lo riguardo sempre volentieri. Anche se obiettivamente so che è un brutto cartone..)
L'ho trovato un po' migliore rispetto al primo, che invece era di una banalità assurda. Purtroppo con tutta quella carne al fuoco ho perso il filo del discorso in un paio di punti. Il discorso che fai su "i film vanno sempre fatti come se ci si dovesse approcciare sempre a nuovi spettatori" vale anche per "La minaccia fantasma: un'amica aveva iniziato a vedere star wars proprio da quello e come risultato non ci ha capito niente. Proprio perché Lucas ha dato per scontato che la gente nei 22 anni di gap tra ep 4 ed ep 1 avesse visto la vecchia trilogia e non ha ben presentato e spiegato le cose. Comunque, adoro il choker con l'orologio abbinato all'orecchino 😍 dove li hai presi?
Eheheh... Te lo direi, ma mi sta sulle balle fare della pubblicità gratuita a questi qua! Sai cosa? Magari provo a vedere se ci scappa una collaborazione, così sono libera di spiegare dove prendo la roba! (Basterebbe che me la spediscano gratis, dubito fortemente che mi darebbero dei soldi...)
se penso a mia mamma che mi ha suggerito di vedere Spierman Homecoming e poi Far from home e io non so da dove partire... dovremmo vederci entrambe tutto il MCU per capirlo
2016
Flame88tongue: "Alice attraverso lo specchio"
2022
Victorlaszlo88: "Occhiali neri" di Dario Argento
COINCIDENZA? 🤔
Devo dirti che ho visto questo film e mi é piaciuto. La trama é abbastanza bella secondo me, ma la cronosfera penso che sia un elemento inventato.Ho apprezzato moltissimo il film del 2010 ma anche questo nn é male. Ottimo video e adoro i tuoi vestiti sopratutto quello Darkettoso😎😂
Non ho visto il film ,perchè non ho apprezzato il primo, non vedo l'ora di vedere il video su Taron che vidi una volta tre anni fa e che mi lasciò perplesso
A chi lo dici! L'ho esaminato di recente per preparare il video, e ancora ti giuro non riesco a capire come facciano alcune persone a ritenerlo bello. Cioè, i suoi pregi li ha, ma ci sono un bel po' di ragioni per cui è ritenuto un fiasco, e non solo dal punto di vista commerciale!
+Flame88tongue i personaggi e l'ambientazione mi erano piaciuti,ma la storia non reggeva
sono proprio curioso di vedere la recensione di Taron: da piccolo lo apprezzavo per la sua atmosfera dark e per il fatto di aver tentato di dare un tono diverso alla Disney, peccato che a rivederlo da persona piu matura (grazie anche ad alcuni fan disney di un forum che frequentavo anni fa) mi son reso conto di certi difetti che me l'hanno fatto decisamente rivalutare in negativo!
Altroché. Animazione, Character design e sfondi a parte, tutto il resto è assolutamente assente. Nemmeno brutto, solo assente. Però le tre streghe mi sono piaciute un botto! Forse sono l'unica cosa del film da salvare...
+Flame88tongue posso sapere quale è secondo te il miglior classico Disney degli anni80? io dico Ted e Tony,senza riserve,anche se sono legato ad Oliver
io ho visto Alice in Wonderland e sinceramente mi ha fatto talmente ribrezzo in ogni istante del film che davvero mi è bastato il trailer per farmelo sembrare uno schifo.§
dal primo al secondo film Tim Burton ha fumato roba davvero brutta.
riguardo Alice in Wonderland il fatto di aver ridotto il mondo di Alice in una trama con "la prescelta che salva il mondo dal drago cattivo" (e trasformare il Jabberwocky nel classico drago, è davvero ridicolo)
quando ho capito che c'era il viaggio nel tempo per salvare il mondo... no non si può.
concordo anche sul fatto che Johnny Depp è ridotto a uno schizzato e basta.
Ne avrei di critiche a quel film, ma poi sarebbe troppo lungo
tim Burton non ha diretto il film
Infatti. Ha diretto solo il primo, questo qui è di James Bobin, Tim Burton ha solo "dato una mano" per certe cose. Niente di così incisivo, ecco perché il film è diverso...
+Flame88tongue preferivo quello di tim burton (forse perchè sono affezionata al regista )
Secondo me è superiore, anche se questo qui ha qualche punto valido in più. Io amo Burton, ma non mi ha fatto impazzire neanche Alice in Wonderland....
+Flame88tongue adoro i suoi precedenti film "nightmere before christmas, Edward mani di forbice, sweeany Todd, la sposa cadavere...
conosci per caso una miniserie chiamata Over the garden wall
personalmente io trovo che il tempo( personaggio ) sia super fighoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Anche io!! Fantastico personaggio!
Invece per me ad alice in wonderland la cosa piu brutta del film d come anno fatto lo stregatto in somma fa paura
Burton ha esaltato la "follia" dei personaggi a modo suo, in un modo che inquieta ma che fa divertire: in certi momenti di La fabbrica di cioccolato questo è fastidioso, in Alice tollerabile
potresti recensire into the woods?
Mi piacerebbe, ma ho altri cartoni in programma. I prossimi video saranno su Taron e la pentola magica e Batman: The killing joke!
1:54 bella la citazione a D&D 😁
ahah aggiungo che Frozen a me personalmente ha fatto brutalmente schifo :D
Bene, vedo che abbiamo gli stessi gusti! (Beh, a me non hanno fatto ribrezzo, però nessuno dei due raggiunge la sufficienza...)
*Io invece non capisco perché adesso ci sia la moda di dire che "Frozen faccia schifo"...per l'amor del Cielo rispetto i gusti altrui, ma fino a qualche tempo fa, a parte Flame e pochissimi youtuber, tutti lo adoravano (non solo le bambine) e da moltissimi era stato ritenuto uno dei migliori film Disney. Sembra sia diventata una moda!!! Una cosa che ho notato è che fino a qualche tempo fa o tutti dicevano che era stupendo ed era molto sopravvalutato o tutti dicevano che faceva schifo ed era molto sottovalutato...adesso...tutti a dire che fa schifo perché c'è questa moda...perché sì adesso persino le bambine che tanto stimavano fino a qualche tempo fa Elsa e Frozen adesso dicono che fa schifo perché seguono la massa e la moda. Io, personalmente parlando, non l'ho trovato affatto male...io che sono una appassionata di favole di Andersen non mi ha mai fatto impazzire la favola de "La Regina delle Nevi"...ho pure visto il cartone russo di questa favola e non mi è piaciuto...quando ho visto Frozen (a parte i buchi di trama, i trolls che fanno venire il nervoso e i suoi difettucci) sono rimasta piacevolmente colpita...certo non è al pari di "Oceania" o dei Classici Disney del Rinascimento o di quelli dell'Epoca d'Oro e d'Argento della Disney, però non è bruttino a mio parere...poi vabbè de gustibus...io gli darei 6 o 6,5 o 7. Che poi dire che fa schifo mi sembra esagerato...esistono un sacco di film Disney e Non Disney piu' schifosi di questo e Flame ne sa qualcosa!!! xD Basta dire che fa schifo...piuttosto dite che non vi è piaciuto o che non vi ha convinto...utilizzate la parola "SCHIFO" quando conviene veramente, per favore ;) grazie ;P*
sono molto d'accordo con te, e penso che ti possa piacere Once upon a time in wonderland, io l'ho visto e mi è piaciuto molto, ti prego, prossimamente, fannne una recensione, la tua opinione per me è molto importante
Once upon a time in Wonderland? Ci darò un occhiata sicuramente...
+Flame88tongue sarebbe una specie di mini serie a cazzo che leggermente si collega con la serie originale : Once upon a time
Ah, allora è una serie! XD Come ho detto in un altro messaggio, purtroppo non recensisco serie televisive.... Sorry...
+Flame88tongue ma questa è proprio mini, penso che ci siano massimo 14 episodi, non puoi proprio?? Pleaseee
Eheheh... No, mi dispiace... Ho troppi lavori in progetto, e purtroppo sono sola. Se avessi qualcuno che monta e ricerca e scarica per me e io dovessi solo girare i video ci starei dietro. Il Nostalgia Critic ha un team alle spalle, non scrive nemmeno lui i video, li recita e basta. Io non ce la faccio a star dietro anche alle serie, così mi sono focalizzata solo sul cinema.... Mi dispiace davvero...
Sono una grande fan di Tim Burton e credo che con il suo film, più che un live-action sia un qualcosa di interamente nuovo, che non segua per forza i libri, il che può essere un punto a favore, perché credo sia impossibile un intero film con ogni singolo personaggio e scena di Alice nel paese delle meraviglie, ma questa è solo la mia opinione
io lo visto è non mi ha fatto impazzire
25:04 cos'ha flame contro le regine sorelle? Nel mio romanzo si parla di regine sorelle!
Niente, di per se: è come viene usato questo modello al cinema (soprattutto per ragazzi) che mi dà da fare. E' il modo in cui un'immagine altrimenti normale (e ampiamente usata nella narrativa) diventa stereotipata e distorta nelle mani di chi pensa solo a spingere una finta propaganda femminista volta a tirar su dei soldi dai consensi altrui.
Pensandoci poi, in Frozen poteva essere uguale anche se non fossero state regina e principessa. Se fossero state di una famiglia borghese sarebbe cambiato poi molto? Magari Hans avrebbe trovato un altro modo per fare da capro espiatorio, e Elsa avrebbe avuto il regno dei ghiacci come unico regno, il che penso avrebbe migliorato il suo personaggio.
E non sarebbero nemmeno state le prime a non essere nobili (Cenerentola, Mulan, Belle e Tiana +Pochaontas e Vaiana se si parla di nobiltà in termini stretti).
Se si vuole parlare di principesse e regni eccetera si dovrebbe fare o parlando di fiabe, e quindi portando il concetto a livelli classici e fuori dalla vita politica, o non perdendo di vista le responsabilità che la sovranità comporta, e non dimenticandosi che in questo caso si hanno doveri/privilegi nei confronti dei sudditi in misura che, da personaggio a personaggio, cambiano. Soprattutto nel secondo caso la cosa deve essere maneggiata con le pinze, e non metterla sullo schermo come una storiellina semplice, che si limita a incomprensioni familiari e l'ambizione di qualcuno al trono.
Per dire, un re a cui viene proposto un matrimonio per amore tra uno della sua famiglia e un principe a caso non è che chiede quando si sono conosciuti, ma di che regno è, e l'altro capisce perché è cresciuto in un contesto con quella filosofia. Può accettare o no, ma capisce (esempio montecchi e capuleti, dove i protagonisti conoscono e rifiutano la faida che li divide)!!!
Esattamente.
Chi critica le vecchie principesse Disney di solito ha perso di vista la loro funzione narrativa nel contesto fiabesco e lo ha trasportato su un piano realistico, il quale però in nessun modo corrisponde alla corretta lettura del medium fiaba.
Portandolo su un piano realistico, infatti, non solo si snatura il messaggio di base, ma si rischia di apparire più inverosimili di prima, proponendo un modello che nella realtà che pretenderebbe di emulare, non sarebbe credibile.
Non c'è nessuna attenzione nel film di Frozen sulla reale responsabilità che due persone del genere avrebbero sul loro regno. Tutto ruota attorno alle loro questioni personali come se si trattasse di comunissime vip; si comportano più come stars che come responsabili di una piccola nazione. E tutti gli altri personaggi reagiscono di conseguenza.
Al contempo, entrambe perdono la loro funzione di figure archetipiche, il che rende la loro storia una fiction qualunque senza troppa introspezione..
@@emmalunasilvestri8555 del resto la storia verteva su un legame che da un lato per Elsa diventava un deterrente per non palesare il potere, dall'altro l'affetto che aiutava a superare il problema. Diciamo che come fiaba è salvabile, proprio per lo schema semplice (problema e divieto-infrazione-fuga-partenza-risoluzione) senza indagare necessariamente il "coro": nobili, folla... nelle fiabe ci può anche essere un personaggio non vicino al protagonista ma che si distingue per esigenze di trama, qui poteva essere che non ci fosse nessuno, o che ci fosse un nobile o anche solo un popolano a dire "chiamiamo il tribunale e cacciamo la strega" o anche "cerchiamo un mago che levi la maledizione sulla regina"
20:47 parliamo comunque di gente invitata da niente poco di meno che Hamish
A me non è piaciuto. per niente O_O