Questa storia dovrebbe farci riflettere tutti, apprezzare ciò che abbiamo e che spesso non ci soddisfa. Tendiamo sempre e solo a guardare a chi ha più di noi e questo è un grosso limite, oltre che un errore. Grazie per questa tua preziosissima testimonianza compà
Sono nato nel 1958 in un quartiere periferico e popolare dove però c'era tutto: scuole, biblioteche, ospedale, negozi, mezzi pubblici ecc ecc. Ora mi accorgo, dopo questo filmato quanto sono stato e sono ancora ricco, incredibilmente ricco. Sono nato in occidente perciò sono un privilegiato. Compmimenti: i tuoi filmati sono sempre interessantissimi
Veramente la Bolivia è in occidente! e non dimenticare che anche gli USA sono occidente e li ci sono i ricchissimi e i poverissimi e se non hai i soldi li ( negli USA) non ti puoi curare!!!
Senza nulla togliere agli altri tuoi video, sempre straordinari ed affascinanti e che seguo sempre con grandissimo interesse, quest' ultimo, in particolare, e' veramente toccante... Bravissimo Andrea!!
Allucinante.Io sono stata a Muzo in Colombia, dove c'e' una miniera di smeraldi, gestita da un boss mafioso locale. Nel torrente sottostante le montagne dove estraggono le pietre preziose c'e' gente che cerca smeraldi tra i sassi nell'acqua. In Sri Lanka i minatori di zaffiri lavorano in condizioni spaventose, per non parlare dei cercatori di rubini a Burma. Gli opali in Australia sono scavati in cunicoli a temperature pazzesche. Nel Minas Gerais, in Brasile, le miniere d'oro a cielo aperto sono famose. L'estrazione dei diamanti in sud Africa e' un'altra storia, ma sicuramente tutti sanno dei cosiddetti "Blood diamonds". Dovresti fare dei video in proposito, perche' dietro a tanta bellezza c'e' tanta sofferenza. Poi come si formano i diamanti e le altre pietre preziose nelle viscere della terra e assolutamente affascinante, per non parlare di pietre preziose che sono state trovate nei meteoriti. Mi piacerebbe sapere di piu' sui progetti di scavare minerali rari nello spazio.
Bel video..😎 Purtroppo è la triste realtà della mia terra..😢🇧🇴 I minatori lavorano tramite cooperative e gli acquirenti di solito sono acquirenti boliviani e stranieri.Difatti,nelle zone di Potosì ci sono laboratori che affinano l'argento o i minerali. Só che l'argento boliviano è il più pregiato...ma a che prezzo per il mio popolo...😭🇧🇴💔
Geopop è un canale meraviglioso, specie perché chi come me ha poca istruzione, perché spiega argomenti complessi in modo comprensibile. Tuttavia questa storia è stata raccontata in un modo che te la fa vivere in prima persona e soprattutto fa capire quanto spesso ci si lamenti del nulla o di cose molto superflue. Grazie davvero, avete un iscritto in più 👍🏻
Incredibile! Il finale è da nodo in gola! Io sono nato in quelle terre ma vivo in Italia da quarant'anni e sinceramente riflettere sull'esperienza che hai trattato fa riflettere...tanto! Grazie Andrea, grazie #geopop 🌍🎸
Mammamia un racconto pazzesco e veramente forte solo asentirlo e come lo hai raccontato sembra di stare la e a dir poco impressionante veramente bello grazie
hai rivelato un lato umano che mi ha emozionato... molto... sapevo della povertà dei popoli andini ma questo mi ha ricordato quanto sono fortunati i nostri figli e nipoti
che video stupendo! molto intenso….. anche qui in Messico pochi sanno che ci sono circa 80 milioni di poveri…. ti spezzano il cuore 💔 grazie per condividere con noi questa esperienza così diversa
grazie Andrea per queste perle di saggezza, ogni volta che vedo un tuo video mi viene sempre più voglia di esplorare il mondo e vivere la vita sempre al massimo. ringraziamo il cielo di non essere nati lì.
Bravo Andrea! Sempre video di eccezionale qualità oratoria e interesse. Meritate tutto il successo che state creando. Dovrebbero visualizzarvi nelle scuole, come incipit a lezioni di Vita e cultura generale. Bravissimi, tutto il Team GeoPop!!!
Ciao , sono stato nella miniera di Potosi, piu di venti anni fa , quando facevo il.vagabondo in sud america, fu una esperienza simile alla tua , scioccante . Fa tutto un altro effetto quando si tocca con mano .
Grazie Andrea.. Di farci conoscere così a fondo questi luoghi.. Anche se a dire la verità sono rimasta "stranita" Come hai definito .. Troppo triste e toccante ..
storie alucinante! grazie. Ho visutto in Sta Cruz, Bolivia ma mai ho visitato questo luogo. Il alcol si chiama "Singani," specialità in Bolivia, viene prodotto in Chuquisaca e Tarija e esportato a molti paesi.
Grandissimo sono stato anche io nelle miniere di Potosi nel 2016, incredibile, hai visto pure il tio! Va detto che i minatori pagano per lavorare nei tunnel una specie di affitto, e anche per l'ossigeno che passa dai tubi nei tunnel Tutta la Bolivia da quella sensazione di diversità rispetto all'occidente
Grazie x questo video, molto significativo di come certe popolazioni , Bambini persone anziane fanno certi lavori duri e faticosi che non posso crederci quello che fanno x vivere, ciao e molte grazie x il video.
Ciao ti guardo volentieri i tuoi video sono molto belli Per me che ho scarsa conoscenza di tutto nonostante una certa età Ti seguo perche ti trovo illuminante grazie tanto
Per capire la storia di Potosì vi suggerisco la lettura dello straordinario libro "1493 Pomodoro, tabacco e batteri. Come Colombo ha creato il mondo in cui viviamo" di Charles C. Mann
Si! Un sacco di umana sofferenza dietro alle gemme che compriamo.BTW 10 dollari per un pezzo di quarzo con un po' di argento sulla base? Una follia, ma un gesto generoso per della gente disperata. Video interessante e toccante. Io sono stata alle miniere di smeraldi in Muzo in Colombia. Ti vengono i brividi vedere in che condizioni i minatori estraggono le pietre. O come sono immersi nell'acqua dei fiumi fino alla cintola .
giusto per dar l'idea quei 10 dollari rappresentano circa 7 giorni di cibo, certo che dopo un viaggio in Bolivia ti cominciano a venir delle domande sulla distribuzione della ricchezza nel mondo.
Poi in Bolivia ci sono quelli che possiedono 1.000 capi di bestiame 2 farmacie e 2 case! separati con figlio unico studente in Italia ... al quale non bastavano 100.000 lire al mese nel lontano 1973!
@@cocoellisoyt7942 Antonio parlava della Bolivia non dell' Italia!!! e io parlavo del 1973!!! Impara a leggere attentamente quello che la gente scrive! Nel 1973 a me bastavano 10 mila lire( non ho usati gli zeri perché non sia mai che tu non sappia a cosa servono ) per fare l' abbonamento ferroviario,e mangiare a mezzogiorno!
Beh anche qui in Italia si usavano i bambini nelle miniere, tipo le miniere di zolfo in Sicilia. Ora a Potosi alcuni, mineros, si sono specializzati a cercare minerali da collezione, che valgono 10 volte di più, e loro ovviamente hanno più introiti. Quando avevo la collezione di minerali, estetici,da vetrina, avevo un agglomerato di argento nativo grande come un uovo. Mina de San Luis de Potosi.
Bellissimo video, magari bisognava essere li con più telecamere...lo vedo oggi da iscritto dopo 3 anni dalla pubblicazione, perche non riprovi oggi a fare qualche video così, che noi occidentali non ci rendiamo conto da dove proviene il nostro benessere...
Dove lavoro, abbiamo dei robot che dalle macchine prelevano le rocche di filo complete e le depositano su dei cartelloni appositi. In gergo, li chiamiamo "doffer", fate una veloce ricerca di immagini.... Capirete cosa erano 100 anni fa i doffer. Ancora oggi c'è gente che vive come da noi 100 anni fa! Fa davvero male, per quattro ricconi.
Anni fa lessi un libro, di cui purtroppo non ricordo nè il titolo nè l'autore, in cui si narrava le vicende dei ninos de mineiros di San luis de Potosì gli unici che, per dimensioni corporee, potevano percorrere i tunnel strettissimi per un adulto. Claustrofobicamente scioccante!
@@geopop - Lo so, Andrea. Ci sono tanti altri prodoti. Per questo motivo penso che suo video è molto importante. Ancora, quando guardo mio vecchio anello di argento non è piu il bello design che vedo. Grazie mille!
I missionari a metà 800 descrivevano la Bolivia come un paese dal futuro roseo... Con tt le miniere che aveva ed ha... Invece è fermo all'800 europeo ... Per tante colpe ..loro , nostre e di un mercato spietato La Bolivia è un paese meraviglioso, speriamo che un giorno tt sto sfruttamento cessi W Bolivia!!
uno storico uruguayo, edoardo galeano diceva che con tutto l'argento estratto da potosi si sarebbe potuto costruire un ponte d'argento dal sud america all'europa.
Andrea. You describe hell. Nothing less. Have you shared your experience with organizations that can address this horror? Still not much about it on the internet.
Non serve andare fino in Bolivia per vedere certe cose. Il tuo mondo occidentale è molto più sporco di quanto pensi. prova a fare il camionista in Italia e scoprirai che non si mangia non si beve per le stesse ore Pur di stare svegli e arrivare a destinazione pena il licenziamento... Oppure prova a lavorare in una cooperativa di raccolta frutta e verdura, in nero a 1€ all' ora. E se ti lamenti sei già in strada... Io a 7 anni lavoravo nei campi. Il mondo occidentale è solo apparenza per chi ci crede
@@geopop no. ma ho vissuto situazioni simili in Italia e non le posso dimenticare facilmente. Sono cresciuto in povertà estrema e ho conosciuto la fame. Ripeto,: il mondo occidentale è solo apparenza
Già..è poi ci si chiede perché qualcuno si adatta a lavorare per 3-4 euro all' ora qui in Italia..forse perché hanno sperimentato o visto posti peggiori?
@@alessio231_ Alessio,scusami la battuta ma..tra il dire e il fare.. Poi,spero proprio di sbagliarmi dato che sono ottimista,ma se le cose non miglioreranno, temo che anche molti di noi italiani si adatteranno a farlo(essere realisti,ci da il modo ,eventualmente, di cercare delle soluzioni per far sì che ciò non accada)
Tra l'altro la dinamite é di libera vendita.. io la comprai insieme alle foglie di coca e al alcool che loro bevono(90°!!!), per regalarlo ai minatori.
2,57 "visi segnati dalla fatica", in effetti l'immagine mostra un operaio che mastica un bolo di coca (foglie), sicuramente per resistere alla fatica e all'altezza (poco meno di 5000 mt, mica bruscolini), ma l'espressione è da abuso di coca (foglie).
Cazzo vecchio! Mi ricorda la guerra per accaparrarsi l'anello di plastica sotto il tappo della bottiglia caduto a terra. Zona post guerra mizzambico. Là tutto vale.
Questa storia dovrebbe farci riflettere tutti, apprezzare ciò che abbiamo e che spesso non ci soddisfa. Tendiamo sempre e solo a guardare a chi ha più di noi e questo è un grosso limite, oltre che un errore.
Grazie per questa tua preziosissima testimonianza compà
Ho pianto mentre raccontavi. Grazie per quei 10 dollari, grazie per questa testimonianza.
Quanta verità e sofferenza viene dallo sfruttamento della Terra.
QUESTI VIDEO CI PIACCIONO MOLTO
direi che viene di più dallo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, che è molto più spaventoso.
L'uomo ha governato e governa l'uomo a suo danno .
Sono nato nel 1958 in un quartiere periferico e popolare dove però c'era tutto: scuole, biblioteche, ospedale, negozi, mezzi pubblici ecc ecc. Ora mi accorgo, dopo questo filmato quanto sono stato e sono ancora ricco, incredibilmente ricco. Sono nato in occidente perciò sono un privilegiato. Compmimenti: i tuoi filmati sono sempre interessantissimi
Veramente la Bolivia è in occidente! e non dimenticare che anche gli USA sono occidente e li ci sono i ricchissimi e i poverissimi e se non hai i soldi li ( negli USA) non ti puoi curare!!!
Senza nulla togliere agli altri tuoi video, sempre straordinari ed affascinanti e che seguo sempre con grandissimo interesse, quest' ultimo, in particolare, e' veramente toccante... Bravissimo Andrea!!
Sei una brava persona Andrea, sensibile, preparato. Un uomo vero! Complimenti
Allucinante.Io sono stata a Muzo in Colombia, dove c'e' una miniera di smeraldi, gestita da un boss mafioso locale. Nel torrente sottostante le montagne dove estraggono le pietre preziose c'e' gente che cerca smeraldi tra i sassi nell'acqua. In Sri Lanka i minatori di zaffiri lavorano in condizioni spaventose, per non parlare dei cercatori di rubini a Burma. Gli opali in Australia sono scavati in cunicoli a temperature pazzesche. Nel Minas Gerais, in Brasile, le miniere d'oro a cielo aperto sono famose. L'estrazione dei diamanti in sud Africa e' un'altra storia, ma sicuramente tutti sanno dei cosiddetti "Blood diamonds". Dovresti fare dei video in proposito, perche' dietro a tanta bellezza c'e' tanta sofferenza. Poi come si formano i diamanti e le altre pietre preziose nelle viscere della terra e assolutamente affascinante, per non parlare di pietre preziose che sono state trovate nei meteoriti. Mi piacerebbe sapere di piu' sui progetti di scavare minerali rari nello spazio.
Grazie Andrea perché ho potuto mostrare ai miei ragazzi di 2 media cosa vuol dire fare geografia ...
Bel video..😎
Purtroppo è la triste realtà della mia terra..😢🇧🇴
I minatori lavorano tramite cooperative e gli acquirenti di solito sono acquirenti boliviani e stranieri.Difatti,nelle zone di Potosì ci sono laboratori che affinano l'argento o i minerali.
Só che l'argento boliviano è il più pregiato...ma a che prezzo per il mio popolo...😭🇧🇴💔
😭🇮🇪
Geopop è un canale meraviglioso, specie perché chi come me ha poca istruzione, perché spiega argomenti complessi in modo comprensibile. Tuttavia questa storia è stata raccontata in un modo che te la fa vivere in prima persona e soprattutto fa capire quanto spesso ci si lamenti del nulla o di cose molto superflue. Grazie davvero, avete un iscritto in più 👍🏻
Incredibile! Il finale è da nodo in gola! Io sono nato in quelle terre ma vivo in Italia da quarant'anni e sinceramente riflettere sull'esperienza che hai trattato fa riflettere...tanto! Grazie Andrea, grazie #geopop 🌍🎸
la storia di rossomalpelo boliviano
Mammamia un racconto pazzesco e veramente forte solo asentirlo e come lo hai raccontato sembra di stare la e a dir poco impressionante veramente bello grazie
hai rivelato un lato umano che mi ha emozionato... molto... sapevo della povertà dei popoli andini ma questo mi ha ricordato quanto sono fortunati i nostri figli e nipoti
Perché, tu no?
Ancora per poco, ora anche noi abbiamo il nostro demone al quale fare sacrifici sebbene abbia un nome più rassicurante come quello di europa.
che video stupendo! molto intenso….. anche qui in Messico pochi sanno che ci sono circa 80 milioni di poveri…. ti spezzano il cuore 💔 grazie per condividere con noi questa esperienza così diversa
Bellissima esperienza grazie di averla condivisa con noi 👍❤️
servizio bellissimo anche se chiaramente triste........bravo come sempre
grazie Andrea per queste perle di saggezza, ogni volta che vedo un tuo video mi viene sempre più voglia di esplorare il mondo e vivere la vita sempre al massimo.
ringraziamo il cielo di non essere nati lì.
Piu che un geologo sei una persona speciale ;-) un abbraccio
Bravo Andrea! Sempre video di eccezionale qualità oratoria e interesse. Meritate tutto il successo che state creando.
Dovrebbero visualizzarvi nelle scuole, come incipit a lezioni di Vita e cultura generale.
Bravissimi, tutto il Team GeoPop!!!
Sei proprio una bella persona. Vorrei essere circondato di persone come te. Anzi ne dovrebbe essere pieno il mondo. Ti stimo tantissimo.
Un video davvero molto interessante, dal lato scientifico e umano.
Grazie
Complimenti per il video,e il gesto finale del racconto, sei una bella persona
Bellissimo video, sotto tutti i punti di vista. La citazione finale di Koudelka poi è la ciliegina 💘 grazie davvero!!!
Pazzesco.. che bel documentario, veramente ben fatto che ti lascia attaccato allo schermo dall'inizio alla fine.. BIG UP!
Ciao , sono stato nella miniera di Potosi, piu di venti anni fa , quando facevo il.vagabondo in sud america, fu una esperienza simile alla tua , scioccante . Fa tutto un altro effetto quando si tocca con mano .
Grazie Andrea.. Di farci conoscere così a fondo questi luoghi.. Anche se a dire la verità sono rimasta "stranita" Come hai definito .. Troppo triste e toccante ..
Bravo! Hai fatto benissimo a dare 10$ al bambino. Onore a te. Sei una grande persona.
storie alucinante! grazie. Ho visutto in Sta Cruz, Bolivia ma mai ho visitato questo luogo. Il alcol si chiama "Singani," specialità in Bolivia, viene prodotto in Chuquisaca e Tarija e esportato a molti paesi.
Una testimonianza toccante, video davvero utile. Grazie. Davvero. ❤️
Apprezzo davvero tanto i tuoi video, bravissimo.
Grandissimo sono stato anche io nelle miniere di Potosi nel 2016, incredibile, hai visto pure il tio!
Va detto che i minatori pagano per lavorare nei tunnel una specie di affitto, e anche per l'ossigeno che passa dai tubi nei tunnel
Tutta la Bolivia da quella sensazione di diversità rispetto all'occidente
Quello che era vita dei bambini che estraevano zolfo in italia. Bel video, grazie.
Mi piacciono tutti i tuoi video ma questo onestamente è stato forse il più vero
Grazie x questo video, molto significativo di come certe popolazioni , Bambini persone anziane fanno certi lavori duri e faticosi che non posso crederci quello che fanno x vivere, ciao e molte grazie x il video.
Complimenti parli veramente bene e un piacere ascoltare
Bella scoperta questo canale e bellissima frase finale🤩
Video molto simpatico e interessante; un sismografo per casa 🥰
Continuate cosi, forza GEOPOP💣💪💪
This is the best Geopop video I have ever seen!
Ciao ti guardo volentieri i tuoi video sono molto belli
Per me che ho scarsa conoscenza di tutto nonostante una certa età
Ti seguo perche ti trovo illuminante grazie tanto
Per capire la storia di Potosì vi suggerisco la lettura dello straordinario libro "1493 Pomodoro, tabacco e batteri. Come Colombo ha creato il mondo in cui viviamo" di Charles C. Mann
Che esperienza che hai avuto,bellissima
Dovremmo ficcarci bene nella testa, che quando andiamo in oreficeria e non solo a fare acquisti diveniamo complici di tutto questo.
Si! Un sacco di umana sofferenza dietro alle gemme che compriamo.BTW 10 dollari per un pezzo di quarzo con un po' di argento sulla base? Una follia, ma un gesto generoso per della gente disperata. Video interessante e toccante. Io sono stata alle miniere di smeraldi in Muzo in Colombia. Ti vengono i brividi vedere in che condizioni i minatori estraggono le pietre. O come sono immersi nell'acqua dei fiumi fino alla cintola .
Grazie ma che bel canale, ho visto sia questo che quello della grotta nel Matese, davvero belli! Bravo
Mi sono commosso!
Ma porca miseria anche io...
Sarebbe allarmante il contrario!
Mi sono arrabbiato
Complimenti André
Bellissimo video!
Brividi😱
Bellissimo video Andrè anche se datato
Il tuo canale mi sta ispirando talmente tanto che ora vorrei fare NeuroPop (sono una ricercatrice in Neuroscienze se non fosse lampante 😂)
Provaci
@@geopop dai ma che bello! Ok, ti scrivo presto 😊
Maaa questa idea é andata in porto? Perché é un bel po che frulla in testa anche a me.
Mi iscrivo
giusto per dar l'idea quei 10 dollari rappresentano circa 7 giorni di cibo, certo che dopo un viaggio in Bolivia ti cominciano a venir delle domande sulla distribuzione della ricchezza nel mondo.
Poi in Bolivia ci sono quelli che possiedono 1.000 capi di bestiame 2 farmacie e 2 case! separati con figlio unico studente in Italia ... al quale non bastavano 100.000 lire al mese nel lontano 1973!
@@ivanafacchini7165 e allora?
Una settimana di cibo?😂😂😂😂 Quello ti va per metà giornata se ti va bene per una 😂😂 cazzo dici
@@cocoellisoyt7942 di ché parli? Hai capito che stavo parlando di qualcuno in particolare??? O no!!!???
@@cocoellisoyt7942 Antonio parlava della Bolivia non dell' Italia!!! e io parlavo del 1973!!! Impara a leggere attentamente quello che la gente scrive! Nel 1973 a me bastavano 10 mila lire( non ho usati gli zeri perché non sia mai che tu non sappia a cosa servono ) per fare l' abbonamento ferroviario,e mangiare a mezzogiorno!
Interessantissimo, grazie!
Complimenti, bel video
Capisco! Io ho pianto una notte intera e da allora ho imparato a gioire per quello che ho
Beh anche qui in Italia si usavano i bambini nelle miniere, tipo le miniere di zolfo in Sicilia. Ora a Potosi alcuni, mineros, si sono specializzati a cercare minerali da collezione, che valgono 10 volte di più, e loro ovviamente hanno più introiti. Quando avevo la collezione di minerali, estetici,da vetrina, avevo un agglomerato di argento nativo grande come un uovo. Mina de San Luis de Potosi.
Bellissimo video, magari bisognava essere li con più telecamere...lo vedo oggi da iscritto dopo 3 anni dalla pubblicazione, perche non riprovi oggi a fare qualche video così, che noi occidentali non ci rendiamo conto da dove proviene il nostro benessere...
Video toccante..
Bravo
Grazie di questo video
Un esperienza bellissima!!!
grazie
Dove lavoro, abbiamo dei robot che dalle macchine prelevano le rocche di filo complete e le depositano su dei cartelloni appositi. In gergo, li chiamiamo "doffer", fate una veloce ricerca di immagini.... Capirete cosa erano 100 anni fa i doffer.
Ancora oggi c'è gente che vive come da noi 100 anni fa! Fa davvero male, per quattro ricconi.
Bella storia
Bellissimo video
Carissimo dovresti fare un documentario sul deserto di luit in Iran il luogo più caldo al mondo se non l hai già fatto 😉
Anni fa lessi un libro, di cui purtroppo non ricordo nè il titolo nè l'autore, in cui si narrava le vicende dei ninos de mineiros di San luis de Potosì gli unici che, per dimensioni corporee, potevano percorrere i tunnel strettissimi per un adulto. Claustrofobicamente scioccante!
Una slitta al posto della carriola sarebbe più leggera?
Che bello il mio paese .
Is the oxygen level in these tunnels not very low? Mi fa piangere. È cosi triste.
Purtroppo non è solamente in Bolivia que possiamo vedere questa triste realtà. Ci sono tante altre storie così qui in Sud America.
@@geopop - Lo so, Andrea. Ci sono tanti altri prodoti. Per questo motivo penso che suo video è molto importante. Ancora, quando guardo mio vecchio anello di argento non è piu il bello design che vedo. Grazie mille!
I brividi...ho 2 figli di 1 e 5 anni...
Molto interessante
l'uomo ha la memoria fragile direi corta. Ottimo video !!
Sei stato a Sajama?
My Good che ingiustizia 😭
Bello
E pensare che quelle miniere funzionano dal 1500 circa, se non da prima, dal periodo precolombiano
Mi viene da piangere....
Internet per il 90% è fuffa. Tu stai nel rimanente 10%.
Racconto davvero interessante, grazie.
😢❤️
Che brava persona che sei... bel video come sempre
I missionari a metà 800 descrivevano la Bolivia come un paese dal futuro roseo... Con tt le miniere che aveva ed ha...
Invece è fermo all'800 europeo ... Per tante colpe ..loro , nostre e di un mercato spietato
La Bolivia è un paese meraviglioso, speriamo che un giorno tt sto sfruttamento cessi
W Bolivia!!
uno storico uruguayo, edoardo galeano diceva che con tutto l'argento estratto da potosi si sarebbe potuto costruire un ponte d'argento dal sud america all'europa.
Andrea. You describe hell. Nothing less. Have you shared your experience with organizations that can address this horror? Still not much about it on the internet.
Sei un grande e merito milioni di inscritti . Ti prego però non cambiare mai e non montarti la testa
Non serve andare fino in Bolivia per vedere certe cose. Il tuo mondo occidentale è molto più sporco di quanto pensi.
prova a fare il camionista in Italia e scoprirai che non si mangia non si beve per le stesse ore Pur di stare svegli e arrivare a destinazione pena il licenziamento...
Oppure prova a lavorare in una cooperativa di raccolta frutta e verdura, in nero a 1€ all' ora. E se ti lamenti sei già in strada...
Io a 7 anni lavoravo nei campi.
Il mondo occidentale è solo apparenza per chi ci crede
@@geopop no. ma ho vissuto situazioni simili in Italia e non le posso dimenticare facilmente. Sono cresciuto in povertà estrema e ho conosciuto la fame. Ripeto,: il mondo occidentale è solo apparenza
non per niente il complesso Savia Andina ha fatto la canzone Il minero
Like chi lo guarda nel 2022
Sei il primo a guardarlo nel 2022 lampascione
Dovrebbero avere delle attrezzature più adatti secondo me
El tío è lo zio
Avev capit a minier e protusin
Ci hai raccontato l'inferno in terra.
Già..è poi ci si chiede perché qualcuno si adatta a lavorare per 3-4 euro all' ora qui in Italia..forse perché hanno sperimentato o visto posti peggiori?
In Italia non è accettabile tutto ciò, purtroppo li sono in una situazione diversa ma noi siamo in un paese sviluppato
@@alessio231_ Alessio,scusami la battuta ma..tra il dire e il fare..
Poi,spero proprio di sbagliarmi dato che sono ottimista,ma se le cose non miglioreranno, temo che anche molti di noi italiani si adatteranno a farlo(essere realisti,ci da il modo ,eventualmente, di cercare delle soluzioni per far sì che ciò non accada)
Tra l'altro la dinamite é di libera vendita.. io la comprai insieme alle foglie di coca e al alcool che loro bevono(90°!!!), per regalarlo ai minatori.
L'alcool serve per estrarre il principio attivo delle foglie di coca.
Anche le materie "pallose" possono essere interessanti!
Beh definire la geologia "pallosa" mi sembra fuori luogo..... È una delle materie più affascinanti...
Sounds like in medieval times.
Povera gente che brutta vita
A confronto i quartieri disagiati nostri sono Beverly Hills
Ma un po' di argento per gli amici?😁
2,57 "visi segnati dalla fatica", in effetti l'immagine mostra un operaio che mastica un bolo di coca (foglie), sicuramente per resistere alla fatica e all'altezza (poco meno di 5000 mt, mica bruscolini), ma l'espressione è da abuso di coca (foglie).
Cazzo vecchio! Mi ricorda la guerra per accaparrarsi l'anello di plastica sotto il tappo della bottiglia caduto a terra. Zona post guerra mizzambico. Là tutto vale.