5G - Tutto spiegato da un Professore Universitario (elettromagnetismo e bioingegneria)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • 5G fa male?- #RISCHI 5G.
    Ma che cos'è il 5g? Per fare chiarezza sul discorso ho deciso di intervistare un esperto in elettromagnetismo e bioingegneria, il Professor Nicola Pasquino dell'Università Federico II di Napoli, Presidente CT 106 "Esposizione Umana ai Campi Elettromagnetici", Comitato Elettrotecnico Italiano.
    Ci tengo a dire che nel momento in cui altri esperti (con diversi punti di vista) si renderanno disponibili per un confronto, saro' felice di intervistarli, magari per un confronto in diretta.
    REFERENZE E PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE (Chi dice che non ci sono, non è informato)
    Guidelines for Limiting Exposure to Electromagnetic Fields (100 kHz to 300 GHz) - Health Phys 118(5):483-524; 2020. ➦ www.icnirp.org...
    ➦ www.icnirp.org/
    ➦ www.icnirp.org...
    Effects of 5G wireless communication on human health: ➦www.europarl.e...
    I miei social:
    FACEBOOK➦: / ​​
    INSTAGRAM ➦: / ​​
    CONTATTI: segnalazioni@geopop.it
    BUSINESS: contatti@geopop.it

Комментарии • 1,2 тыс.

  • @salvo33432
    @salvo33432 4 года назад +58

    Andrea grande come sempre ma tanto chi è chiuso rimane tale, basti pensare ai terrapiattisti nel 2020

    • @eugenesis9204
      @eugenesis9204 4 года назад

      Ahahah concordo

    • @Salvatore-zj4nl
      @Salvatore-zj4nl 4 года назад +1

      SPIEGAMI QUESTI DISBOSCAMENTI CERVELLOPIATTISTA!
      ruclips.net/video/17pohG0Z0Q0/видео.html

    • @revenantghost6160
      @revenantghost6160 4 года назад +13

      @@Salvatore-zj4nl Lo stesso video ti risponde, la vegetazione crea problemi a frequenze sopra i 6ghz, mentre quelle utilizzate in contesti urbani e non, non superano i 3.8ghz, quindi non c'è nessun motivo al mondo per abbattere gli alberi in città, è semplicemente una bufala a cui credi in quanto ignorante in materia, sia tu che Mazzucco, cosa che almeno afferma.

    • @radiosenzafrontiere7
      @radiosenzafrontiere7 4 года назад +5

      @@Salvatore-zj4nl Fattelo spiegare da quell'ignorante idiota presuntuoso di Pino Igienista mentale e dai suoi raggi 5G che colpiscono la gente solo di notte e distruggono il loro q-anon ahahahahhahahahahah.

    • @emilioughetto6716
      @emilioughetto6716 4 года назад +1

      Burgio, Montagnier, Del Giudice sono terrapiattisti.
      Piero Angela e il cicap sono il ministero della verità. Io sto elettricista che parla non lho mai sentito nella top classifica dei fisici

  • @kylejdzane
    @kylejdzane 4 года назад +21

    Da tecnico di telecomunicazioni ti faccio davvero, ma davvero, i miei complimenti.
    Purtroppo ignoranza e paura sono una pessima accoppiata. E quando la gente ha paura cerca un colpevole con cui prendersela per trasformare lo sconforto, che deprime, in rabbia, che aiuta a reagire. E quindi si da retta a chiunque ci da quello che cerchiamo, ovvero un capro espiatorio su cui riversare la nostra frustrazione. Il problema dei cazzari di successo è il fatto che usano una dialettica perfetta, che intorta l’ignorante innocente. Ma chi l’argomento lo sa scoppia a ridere.
    Se io dicessi:
    “Bere acqua è un suicidio! L’acqua corrode anche il ferro facendolo arrugginire! Pensate di avere uno stomaco più resistente del ferro?”
    Dal punto di vista logico il discorso ha un filo, ma tutti ci riderebbero sopra perché SANNO che non può essere possibile.
    Ma se qualcuno mi dicesse:
    “il 5G usa le stesse frequenze del microonde. Il microonde cuoce il cibo. Allora il 5G ci friggerà tutti!”
    Se io SO quello di cui si parla mi metto a ridere come con la storia dell’acqua. Ma se io NON SO nulla dell’argomento, non posso confutare il filo logico che mi viene esposto e finisco per crederci.
    Per questo bisogna ascoltare sempre chi ha studiato. Ignoranza non è sinonimo di stupidità. Se mi informo da chi ha studiato non sarò più ignorante. Se mi rifiuto di informarmi da chi ha studiato perché lo considero un’ammissione di stupidità, allora sono stupido davvero.

    • @vitodimichele2537
      @vitodimichele2537 4 года назад +3

      si vede che devi ancora studiare

    • @kylejdzane
      @kylejdzane 4 года назад +1

      @vito di michele Vero. Per questo ascolto chi ha studiato più di me

    • @radiosenzafrontiere7
      @radiosenzafrontiere7 4 года назад

      @@vitodimichele2537 l'importante che non si studia seguendo le cazzate sparate da quell'ignorantone di Greg e Pino igienista mentale.

    • @valentinafox5732
      @valentinafox5732 Год назад +1

      Dici bene! bisogna ascoltare chi ha studiato, ovviamente non possiamo fare due pesi e due misure se però dico che diversi studiosi (medici) diagnosticano la malattia da microonde ancora oggi a persone che vivono vicino a ripetitori. Anche loro sono professionisti del settore e non si sono affidati a 10 minuti di lettura su internet ma hanno studiato anni, perciò ritengo attendibile che i campi elettromagnetici facciano ammalare, basti vedere gli studi epidemiologici sull' incidenza di tumori nelle vicinanze ai ripetitori. Non solo, anche professionisti della magistratura hanno sentenziato la correlazione di tumori con l'uso del cellulare, anche in questo caso ci sono professionisti che parlano. Poi aggiungo ancora che stiamo parlando di un bisness da capogiro e quando ci sono enormi interessi come sul 5G si fa fatica a dimostrare anche l'evidenza scientifica perchè tutto viene soffocato dal denaro.

  • @barbarotortorella9933
    @barbarotortorella9933 2 года назад +12

    Il professore ha spiegato molto bene l'argomento 5G , ha pero' dimenticato un importante particolare. Il campo max previsto in Italia attualmente e' di 6,5 Vm . Tempo fa Colao all’allora premier Giuseppe Conte, e recentemente anche IV di renzi, hanno proposto il superamento della normativa chiedendo di innalzare il limite a 61 Volt per metro." a questi nuovi livelli , il 5G lo considerera' ancora "innocuo" ?

  • @carlotornetta3762
    @carlotornetta3762 4 года назад +206

    La realtà è che in Italia siamo 60 milioni di ingegneri, medici, CT della Nazionale di calcio e all'occorrenza siamo tutti avvocati. Ma... Rinnovo i complimenti.

    • @giovanni-cx5fb
      @giovanni-cx5fb 4 года назад +10

      @@lingerassa
      Il ritiro è stato fatto e come. Mi sono bastati 5 minuti per smentire la sua storia. Mi raccomando, controlli sempre le fonti.

    • @monne53
      @monne53 3 года назад +14

      @@lingerassa faccia il complottista da un'altra parte, non su un canale scientifico per favore.

    • @fabmorga64
      @fabmorga64 3 года назад +1

      Si credo

    • @fabmorga64
      @fabmorga64 3 года назад +3

      È per wuesto che gli alberi disturbano il segnale?

    • @mariotide6912
      @mariotide6912 3 года назад +7

      @@lingerassa Una bufala su internet smentita dalla nipote e una lettura fatta a cazzum sul discorso dell'Anselmi sulla corruzione in generale nell'ambito politico.Si informi e non segua i cazzari.

  • @antoniorondon4948
    @antoniorondon4948 3 года назад +26

    Mi aggiungo anche io ai complimenti in quanto il Professore è stato estremamente chiaro. Confesso che avevo molti dubbi sulla questione 5G. Evidentemente tutte le questioni vanno approfondite in maniera concreta e questo costa tempo ed impegno. Non è sufficiente "l'ho letto su internet" ove si trova tutto ed il contrario di tutto. Grazie Geopop

  • @wj896
    @wj896 4 года назад +8

    Secondo me sono da separare due discorsi. Il lato tecnico e le analisi sui dati "nudi e crudi" che ci dicono, giustamente, che l'impatto del 5G sarà minore dei precedenti (proprio per i dati discussi in questo video) ed il lato sociologico che dovrà tenere conto delle future (ed in certi casi già presenti) abitudini della popolazione; dunque l'aumentare degli smart-devices nel nostro quotidiano sarebbe da mettere in relazione con il cambio di generazione.
    Per fare un esempio: se è vero che la sicurezza delle automobili è migliorata quasi esponenzialmente negl'ultimi decenni, é anche vero che il numero complessivo di decessi dovuti ad incidenti stradali é aumentato esso stesso cosi come sono aumentati i problemi circolatori e respiratori dovuti (naturalmente in parte e non direttamente) all'utilizzo dei mezzi di trasporto ed anche l'impatto economico del cambiamento di stato sociale dal "proprietario di una macchina/frigo/televisione = classe privilegiata" al "proprietario di una sola macchina/frigo/televisione = classe medio/bassa".
    Con questo non voglio dire che bisogna tornare sugl'alberi come scimmie ed abbandonare il progresso tecnologico, ma, per evitare il più possibile gli errori passati, considerare l'impatto dell'introduzione di una nuova tecnologia anche a livello sociologico (e quindi di riflesso anche medico, economico, politico,ecc.).
    In fondo il progresso tecnologico (anche se rallentato da meno fondi privati, meno feedback dall'utilizzo di massa, ecc.) potrebbe avanzare ugualmente e, forse, permetterebbe all'essere umano di recuperare un po' di quel terreno perso in termini di evoluzione rispetto alle tecnologie da lui utilizzate.
    Inoltre non siamo soli su questo pianeta e gli effetti del progresso tecnologico sull'intero pianeta seguono delle tempistiche molto più lunghe rispetto a quelle puramente umane.
    Concludo con un pensiero più che personale e generalista: Cosa perderemmo ad estendere la stessa cautela applicata in ambito scientifico anche al resto delle discipline?

    • @RobertoScognamigliorobi6826
      @RobertoScognamigliorobi6826 2 года назад

      Scusa ma sei in errore e mi permetto di aggiungere che non hai capito niente. La tecnologia varia in base alle idde del periodo vivente per "migliorare" alcune condizioni sociali... se fosse come dici tu allora: di morti per causa di incidenti stradali, le vittime sarebbero pari alla metà della popolazione (vorrei proprio sapere questo dato da dove lo hai pescato lol); per avere la certezza di far nascere un figlio dovremmo impegnarci più del dovuto perché il primo potrebbe morire (ecco perché hanno inventato la tv😂); per dire a zio Franco di non aprire quella cassa perché c'è un'animale velenoso dovrei mandare un piccione viaggiatore e dato che io vivo a Napoli e zio Franco vive a Milano... sarebbe gia bello e che morto. Ok, togliamo il progresso tecnologico di mezzo e torniamo a mangiare radici e bacche... ciò vuol dire che io, adesso, sto scrivendo ad un defunto oppure ad un essere vivente che non è in grado di capire cosa siano questi segni che sto scrivendo... ora, ti rendi conto che ti contraddici da solo? C'e una sconcertante verità, la tecnologia sarà la nostra salvezza ma allo stesso tempo sarà anche la nostra condanna... pensaci... e ti ricordo che di morti per l'ignoranza sono più di quelli che usano queste tecnologie.
      Curiosità personale, ma da dove vieni.... dal medioevo? (battutaccia 😅)
      Dai, ora ti mando un piccione se non ti va di leggere questo 😆🕊

    • @mrnilsonsinc
      @mrnilsonsinc 2 года назад

      @@RobertoScognamigliorobi6826 secondo me sei tu che sei in errore. Parli come non ci fosse una via di mezzo a quello che abbiamo adesso. Tutto quello che abbiamo è frutto di scelte precedenti che abbiamo fatto, non è l'unico modo in cui ci potevamo sviluppare. È uno dei modi. È quello che abbiamo scelto. Quello che mi preoccupa è che ultimamente pensiamo sempre meno alle conseguenze. E per quanto la scienza si prodighi nei suoi test e controlli, non abbiamo una visione così ampia per poter pensare di controllare tutte le conseguenze. In più siamo socialmente composti sempre più a scatole in compartimenti stagni nel senso che chi si occupa di elettromagnetismo non si occupa per esempio di psicologia e viceversa. O chi si occupa di tecnologia non si occupa di sociologia. Quindi io ritengo che un discorso come quello del video è utilissimo per capire tecnicamente il discorso del 5g e del suo sottostante, ma non può chiarirne le conseguenze perchè lo studio è ambientato in un campo ristretto e manca una visione d'insieme. Che comunque anche mettendo insieme tutte le discipline non avremmo.

    • @pasqualestolfo8106
      @pasqualestolfo8106 Год назад

      Ben detto,

  • @EmilioSpider
    @EmilioSpider 3 года назад +85

    Vivissimi complimenti al professore, una chiarezza raramente riscontrata. Grazie a te per averlo portato!

    • @bimbalobo1
      @bimbalobo1 3 года назад +3

      Peccato che non abbia nessuna competenza in ambito biologico.

    • @mpellecc1
      @mpellecc1 3 года назад +7

      @@bimbalobo1 il prof. Pasquino è presidente del Comitato Tecnico 106 del CEI per l'Esposizione umana ai campi elettromagnetici.

    • @stefanopan9715
      @stefanopan9715 2 года назад +5

      @@mpellecc1 anche Spieranza... è ministro della salute

    • @marcovoncuz5373
      @marcovoncuz5373 2 года назад +2

      E se con finalitá terroristiche qualcuno manomettesse le antenne alterando le frequenze o meglio pompando la potenza?è una cosa plausibile, si puó aumentarla o esiste un limite di sicurezza in ciascuna antenna?

    • @EmilioSpider
      @EmilioSpider 2 года назад +1

      @@marcovoncuz5373 difficile se non addirittura impossibile aumentare la potenza di un segnale senza dover installare anche dei nuovi amplificatori, visto che gli originali saranno stati dimensionati a misura, senza sprechi.

  • @privacymia64
    @privacymia64 4 года назад +13

    Ciao Andrea. Questo video é molto importante...e ammiro il tuo impegno. Però se mi puo permettere...il tema non dovrebbe limitarsi a specialisti di un unico settore. La questione é multidiplinare...e non si può negare che già il livello di inquinamento elettromagnetico sia alto dipendera della concentrazione in ambiente. Bere tutto quanto il mercato ci propina non mi sembra saggio... Già il fatto che esista un riscaldamento non mi sembra così irrelevante come dice lo esperto.

    • @lucacastigliola9646
      @lucacastigliola9646 4 года назад

      Il riscaldamento al quale ti riferisci è quello delle molecole di acqua? se si, quello che dici è vero, ma dipende dalla potenza: se questa resta sotto una certa soglia non c'è ragione di preoccuparsi. Ci sono studi che confermano che questa soglia al di sotto della quale bisogna rimanere permette comunque un uso efficiente e sensato del sistema. Per quanto riguarda l'inquinamento e il riscaldamento climatico, la fonte principale è la concentrazione di CO2 in atmosfera che non permette all'energia sprigionata dalla terra sottoforma di calore, di essere irradiata nello spazio

    • @antom2305
      @antom2305 6 месяцев назад

      Veramente ha spiegato benissimo se tu non capisci problemi tuoi e tra L altro e L arpa che comunque alla fine deve dare L ok prima di posizionare L antenna e te lo dice una che ha un figlio sotto un ripetitore a scuola quindi io sarei la prima a preoccuparmi ma L arpa ha autorizzato quindi

    • @antom2305
      @antom2305 6 месяцев назад

      Se L arpa non ritiene idoneo guarda che non ti fa posizionare L antenna l arpa controlla anche se ci sono altri tipi di elettromagnetismo nella zona in cui si va a posizionare L antenna anche io ripeto molto scettica ms siccome ho parlato proprio con quelli dell arpa mi hanno assicurato che nei limiti non c è pericolo il problema oggi è il nuovo governo che vuole aumentare i limiti come tutto il resto d Europa siccome questo è un video di tre anni fa e ora la Meloni vorrebbe alzare il limite ma questo è un altro discorso se ne parla poco del governo che aumenterà i limiti purtroppo bhe li mi preoccuperei

    • @gianpietrogalvani2428
      @gianpietrogalvani2428 2 месяца назад +1

      ​@@antom2305quello che dice Arpa, mi ricorda quello che diceva il comitato governativo contro il COVID 19 ... almeno all' inizio della pandemia: LA MASCHERINA Non Serve !!!! Solo dopo che il contagio era ormai dilagato ovunque hanno cominciato a dire che era utile e successivamente addirittura obbligatoria.... Ma intanto il danno era fatto...io non mi fido di quello che dicono gli enti istituzionali ... Dobbiamo sempre ragionare con la nostra testa..

    • @gianpietrogalvani2428
      @gianpietrogalvani2428 2 месяца назад

      quello che dice Arpa, (o i tecnici di settore)...mi ricorda quello che diceva il comitato governativo contro il COVID 19 ... almeno all' inizio della pandemia: LA MASCHERINA Non Serve !!!! Solo dopo che il contagio era ormai dilagato ovunque hanno cominciato a dire che era utile e successivamente addirittura obbligatoria.... Ma intanto il danno era fatto...io non mi fido di quello che dicono gli enti istituzionali ... Dobbiamo sempre ragionare con la nostra testa..

  • @teo_deb
    @teo_deb 4 года назад +33

    Qualche considerazione:
    parlare di intensità e potenza in modo mischiato è sbagliato. Potenza e intensità sono grandezze diverse.
    Dire che a livello biologico la frequenza non conti ma conti solo l'intensità è altrettanto sbagliato. Le proprietà dielettriche dei tessuti cambiano in base alla frequenza.
    Tutto il discorso è basato unicamente sulla questione termica e quindi "torna", ma è un assunto, non un dato di fatto. Potrebbero essere interessati dei fenomeni di diverso tipo.
    La direzionalità dei lobi di radiazione è valida solo in campo aperto, non nel caso delle onde millimetriche in ambienti chiusi dove la stessa geometria degli ambienti lavora come guida d'onda. Ma anche in campo aperto non si parla di fasci (come un ponte radio laser) ma di lobi direzionali che coprono aree più limitate ma non così ristrette da servire la singola utenza. In ogni caso in diffusione capillare si sarebbe comunemente sempre esposti, anche a più lobi contemporaneamente.
    Così come da 800MHz a 1800MHz c'è differenza, o da 1.8GHz a 2.4GHz, non si può dire che da 2.4GHz a 3.7GHz non ce ne sia. È vero che per tutti i discorsi fatti si parla di intensità, ma l'attenuazione in campo libero è più alta, quindi in zone meno popolate serve più potenza. Come accade già per le coperture delle attuali reti: in campagna le antenne sparano di più che in città. Accadrebbe la stessa cosa ma sarebbe necessario incrementare i livelli di potenza.
    Con queste cose non demonizzo il 5G, faccio solo presente che la questione è un tantinello più articolata e resto dell'opinione che, a parte le tecnologie M2M (che ne gioverebbero alla grande) o casi particolari (latenze per usi come il gaming), a livello di utenza consumer standard la tecnologia 4G basta e avanza.

    • @giudan
      @giudan 4 года назад +8

      Ok, non è facile spiegarsi con canoni di comunicazione adeguati agli ascoltatori, se non si usano termini tecnici ci si riduce ad un minestrone predigerito. Complimenti per la descrizione accurata

    • @teo_deb
      @teo_deb 4 года назад +6

      @@giudan ti ringrazio. Ho cercato di essere il più chiaro possibile, senza usare troppi "paroloni".
      Piccola riflessione: se si sfruttassero a pieno le tecnologie già in essere si potrebbe ottenere mooolto di più di quello che abbiamo a disposizione.
      Ma il marketing comanda, non il senso pratico, ed è un peccato.

    • @cesco9379
      @cesco9379 3 года назад +2

      Teo grazie per la spiegazione!!! Io sono uno di quelli k purtroppo ha abboccato alle frottole del 5g dei negazionisti...ultimamente ho capito k se si parla senza sapere soprattutto se sei una influente puoi rovinare tanta gente! Cmq se ho capito bene il professore ha semplificato molto il discorso se non sbaglio...

    • @leonardopirrone8955
      @leonardopirrone8955 3 года назад +1

      Credo lei non sia stato molto attento a quanto è stato detto e allo stesso tempo le piacica inserirsi con sterili polemiche.

    • @cesco9379
      @cesco9379 3 года назад +1

      @@leonardopirrone8955 non mi pare di aver fatto nessuna polemica...ho semplicemente detto k questo video mi è stato molto di aiuto...

  • @AdrianoPatrizio
    @AdrianoPatrizio 4 года назад +15

    Ho visto solo alcuni dei tuoi video, devo dire che spieghi la scienza con una chiarezza enorme, quest'intervista la ricondivido sui social perchè purtroppo (almeno nelle mie zone) c'è molta ignoranza a riguardo. Complimenti ancora.

  • @michelebianchi3188
    @michelebianchi3188 4 года назад +5

    Il professore ha spiegato il risultato delle onde al telefonino, ma come mai non ha parlato dell'irraggiamento delle antenne, che ora sono distanti da loro di Max 150mt. In pratica ci ha detto quello che dobbiamo sapere.

    • @mauriziozucca133
      @mauriziozucca133 4 года назад +1

      Prova a riascoltare bene il video. Spiega molto bene come funziona la diffusione del segnale dalla sorgente e la relazione tra lunghezza d onda e Potenza.

  • @aquila9111
    @aquila9111 2 года назад +3

    I miei complimenti per quello che fate , sempre in modo chiaro, preciso . È un piacere seguire il vostro canale

  • @SuperCiao000
    @SuperCiao000 4 года назад +8

    potresti approfondire, se ti va, il tema della ricerca in ambito compatibilità elettromagnetica per l'uomo per quanto concerne l'effetto dei campi elettromagnetici variabili nel tempo. Ho sentito un professore di pisa parlare di studi condotti qualche annetto fa che evidenziavano un' alterazione delle funzionalità della ghiandola pineale quando esposta ai campi variabili.

    • @feko1306
      @feko1306 3 года назад +1

      Ma nooo la ghiandola pineale? Sono tutte stronzate per loro?

    • @eacle5496
      @eacle5496 2 года назад +1

      @@feko1306 gli ingegneri non ce l’hanno

  • @adrianasodero7281
    @adrianasodero7281 4 года назад +3

    Bella intervista.....mi piacerebbe capire cosa ne pensa il Prof sugli Studi dell'Ist Ramazzini indipendente ; provocatoriamente dico che le Universita' non sono propriamente indipendenti ma spesso vengono "finanziate" da grandi aziende. Spero mi verra' dato un riscontro

  • @xgiacomocalore6490
    @xgiacomocalore6490 4 года назад +5

    Bravo bel video. Vedo che il canale cresce complimenti 👍👏😎😎

  • @TramaciOrg
    @TramaciOrg 3 года назад +2

    Bel video, complimenti, ma ... devo dire che ci sono delle correzioni da fare dopo aver reperito ovviamente delle prove documentali che smentiscono / correggono alcuni vizi:
    Dal regolamento urbano (almeno qui a Venezia), saranno installate le small-cell ogni 50 metri in tutto il territorio urbano.
    Spiacente di deludervi ma le antenne che stanno installando della ZTE producono un segnale 10 volte superiore alle antenne di generazione precendente:
    Sono quad band. La parte 5G è un modulo che non implementa del tutto MIMO. Quindi stesso segnale per tutta la zona. (Voi qui parlate del futuro e non del presente purtroppo).
    Il limite è gia stato alzato, in passato, vogliono alzarlo ancora a breve. E qui occorre stare attenti anche ai giochi sul tempo di esposizione.
    Dalle misurazioni davanti alle case ci sono valori molto più alti dei 7 v/m, in alcuni casi anche 70.
    Il sistema di trasmissione delle vecchie antenne era di 20W, ora sono a 500W, il che con un MIMO cinese implementato male significa più roba (infatti si vede ed'è confermato dalle misure). Non avete citato la sentenza che ha correlato un cancro al cervello sull'uso del telefono 4G (che è uno dei casi più citati dai "paranoici").
    Il rischio comunque non è nelle antenne che sono professionali e tarate bene, ma in tutta la robaccia IoT che ci porteremo dietro, non solo per le onde che... ne riparleremo tra anni forse... ma per la privacy e la sicurezza informatica.
    Questi sono i richi del 5G. Oltre ai progetti futuristici "altri" legati al 5G senza che la tecnologia ad oggi possa offrire le adeguate protezioni di sicurezza informatica e telematica adeguata al 5G. Cominciate per esempio a porvi il problema di apparati IoT collegati a tutto il mondo direttamente e quello che ne deriva da un'implementazione farlocca del prodotto con tutti i problemi di sicurezza informatica.
    E poi.... citate anche quali sono le innovazioni che ce ne sono veramente di interessanti:
    Droni, semafori, strade, oggetti indossabili ed automobili raggiungibili online da tutto il mondo passando per il frigorifero di un utente ignaro in "smart city" paradisi per "smart hacker".

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 3 года назад

      Scusa ma non credo che tutti sappiano cos' è "IoT", io x primo. Grazie.

  • @edoardoronco5965
    @edoardoronco5965 4 года назад +6

    Il video che non ci meritavamo ma di cui avevamo bisogno 🔥 bravo continua così!

  • @ADF-Fact-Checking
    @ADF-Fact-Checking 4 года назад +44

    L'uomo della strada, dopo aver vissuto una vita composta di gratta e vinci, Grande Fratello e pallone, quando si arriva ad una discussione importante come quella sul 5G, costretto a rendersi conto che il suo misero background non gli consente di prendere attivamente parte al dibattito, comincia ad inventare panzane che gli servono all'esclusivo scopo di avere i suoi 5min di gloria. Grazie x il video e soprattutto x la divulgazione scientifica

    • @eugenesis9204
      @eugenesis9204 4 года назад +1

      Il miglior commento in assoluto

    • @ADF-Fact-Checking
      @ADF-Fact-Checking 4 года назад +1

      Grazie

    • @vitodimichele2537
      @vitodimichele2537 4 года назад +6

      mi dici perchè c'è quest'abbattimento di alberi nei territori ?! non dimenticare l'Eternit scoperto = "cangro" ! quindi non crederti migliore perchè i migliori hanno fatto molti errori e lo faranno ancora ciao

    • @ADF-Fact-Checking
      @ADF-Fact-Checking 4 года назад

      Quali sono gli abbattimenti di alberi?

    • @65rev
      @65rev 4 года назад +2

      @@vitodimichele2537 a volte per costruire altre volte per abbattere i costi del servizio giardini, altre volte per sicurezza stradale e pulizia e altre volte per sicurezza, alberi vetusti a rischio caduta. I motivi sono molteplici direi.

  • @gericoland
    @gericoland 4 года назад +4

    Chiarissimo, il prof. ha una grande capacità divulgativa, cosa non banale ed inoltre risulta simpatico, cosa che aiuta. Ma il video sembra essere ripreso in una cella di un carcere... 😃

  • @74bix
    @74bix 2 года назад +31

    "tra informarsi su internet e avere una formazione ci passano 10-15 anni di studio " 12 minuti di applausi !

    • @deboraperaldo
      @deboraperaldo 17 дней назад

      Sai che bastano le mazzette per far allineare alcuni professoroni? Il covid non ti ha insegnato niente?

  • @stefanotherisod3311
    @stefanotherisod3311 4 года назад +22

    Il livello di esposizione MEDIO si ridurrà. Quindi, dopo avermi spaccato i timpani con un urlo lancinante, ci sarà solo un brusio di fondo per la maggior parte del tempo? Viene detto che le frequenze millimetriche verranno utilizzate utilizzate solo in ambienti con un elevato numero di utenti (tipo aeroporti e centri commerciali) quindi verremo esposti a queste radiazioni solo saltuariamente e non ci dobbiamo preoccupare.. Domande. E chi ci lavora in quei posti? Se non si intendono utilizzare le onde millimetriche in altre situazioni perché si prevede di installare le antenne 5G a distanze estremamente ravvicinate?

    • @oliviafontani1426
      @oliviafontani1426 4 года назад +17

      Le radiazioni a quelle frequenze non sono ionizzanti, vuol dire che non causano effetti dannosi sulla cellula se si esclude un'agitazione termica che di sicuro non verrà percepita dalla persona perché l'intensità non è sufficiente. Quindi posso lavorare tranquillamente in un edificio coperto dal 5G anche per 12 ore al giorno. L'errore principale di chi ha paura del 5G è non sapere/capire questo fatto

    • @lucacastigliola9646
      @lucacastigliola9646 4 года назад +9

      La distanza relativamente breve tra due antenne per il 5G è dovuto al fatto che, in generale, la potenza del segnale diminuisce con l'aumentare della distanza dall'antenna ma, in particolare, diminuiscd tanto più velocemente quanto più è alta la frequenza: se hai due segnali a frequenze diversi ma emessi con la stessa potenza, ad una certa distanza dall'antenna sorgente il segnale a frequenza più bassa avrà una potenza maggiore mentre il segnale con frequenza più alta (ripeto, emesso con la stessa potenza e misurato alla stessa distanza dalla sorgente) avrà una potenza molto più bassa. In particolare, l'attenuazione della potenza di un segnale è proporzionale al quadrato della frequenza: se la frequenza di un segnale raddoppia, la potenza di quel segnale misurata ad una certa distanza sarà 4 volte inferiore. Il mondo è un posto complicato e pieno di sfaccettature, va bene essere cauti e dubbiosi ma non dobbiamo essere paranoici per ogni cosa.

    • @niloroma8162
      @niloroma8162 4 года назад +5

      paragone errato, l urlo assordante non esiste... invece di essere investiti dalla voce normale continua del 4g si sarà raggiunti dal sussurro 5g e poi silenzio...

    • @FedericoFumagalli
      @FedericoFumagalli 3 года назад +1

      Il mmWave 5G in Italia non c’è quindi non c’è bisogno di farci su ragionamenti strani

    • @nerdwwii8081
      @nerdwwii8081 3 года назад +1

      32:00

  • @mauriziozucca133
    @mauriziozucca133 4 года назад +11

    Uno dei migliori video di divulgazione sull argomento. Complimenti

  • @adrianscasadelgelato
    @adrianscasadelgelato 2 года назад +3

    Abitare nelle vicinanze di un ponte radio?
    Che conseguenze subisce il corpo umano?

  • @palestrawuhsing
    @palestrawuhsing 3 года назад +7

    Ciao Geo grazie di cuore x le info ma...effetti sulla natura? Insetti? Grazie Aspetto tue considerazioni

  • @maurizioevaristo4496
    @maurizioevaristo4496 4 года назад +26

    Grazie per lo sforzo divulgativo. Pero' io sono a conoscenza di informazioni non solo di fisica teorica, come presentati dal professore molto capace nel suo campo ma di altre numerose e affidabili ricerche svolte da studiosi affermati professionalmente in campi diversi dal suo che dicono cose piuttosto diverse. Oltre ad aver lavorato nel settore dei dispositivi tecnici di protezione dalle onde elettromagnetiche complessive. Perche' su una cosa non c'e' nessunissimo dubbio che la quantita' complessiva e pericolosita delle onde elettrpmagnetiche e' progressiva e incalzante. Il famoso elettrosmog, che tanti danni censurati sta' facendo sopratutto negli ultimi 100 anni e' innegabile a meno di non essere in mala fede. Conosco bene chi sta'/facendo ricerche cliniche su questi effetti. E' ancora confermata da questi la nocivita' dei sistemi 2 e 3g. Ma e' sopratutto importante sapere che nessuna azienda di telefonia nel mondo fa' studi preliminari sulla nocivita' delle loro operativita'!

    • @gericoland
      @gericoland 4 года назад +2

      Sig. Maurizio, ci condivida le ricerche cui fa riferimento.

    • @maurizioevaristo4496
      @maurizioevaristo4496 4 года назад +1

      @@gericoland Con piacere. Naturalmente preavviso che essendo numerosi gli studi anche farsi un'idea coerente non e' cosa facile. Ci vuole un certo tempo, applicazione ed ovvio anche una minima competenza perche' certi dati non sono comprensibili a tutti. Comunque inizio con uno tra i piu' noti studi sugli effetti delle onde da telefonia mobile della D.ssa Belpoggi del noto istituto di ricerca Ramazzjni di Bologna. Svolto tra il 2005-8 su cavie animali sottoposte alle radiazioni da 2g e 3g diffuse all'epoca. Sicuramente dal sito dell'istituto o in rete si possono trovare i riscontri. Non preannuncio niente. Lascio agli intsressati trarre le loro conclusioni. Ci sono poi numerosi altri studi sostanzialmente censurati dai media. Sono disponibile per analizzare altri studi e percorsi. Grazie

    • @eliseoscapps8295
      @eliseoscapps8295 4 года назад +3

      @@maurizioevaristo4496 signor Maurizio solo a scopo informativo si legga anche questo articolo.
      www.dday.it/redazione/33739/5g-cellulari-tumori-studio-istituto-ramazzini

    • @maurizioevaristo4496
      @maurizioevaristo4496 4 года назад +3

      Al signor Eliseo comunico che ci sono una quantita' impressionante di studi da 20 anni a questa parte di numerosi professionisti e scienziati sulla telefonia mobile e sull'elettrosmog in genere. Un atteggiamento equilibrato e' di entrare nel merito degli studi e non discutere l'autorevolezza degli esecutori. Inoltre ripeto, abbattimento degli alberi, proibizioni cautelari imposte da molti amministratori locali. Mancanza assoluta di studi preliminari delle compagnie che producono smartphone e reti. Crescenti tensioni geopolitiche mondiali attorno al sistema 5g. Applicazioni in settori delicati di security spionaggio e pervasivita' dei controlli sulla popolazione tutto depone a favore di atteggiamenti di estrema cautela nella sua diffusione. Ho lavorato per anni nel settore della telefonia e sono francamente molto deluso delle tendenze che ha preso.

    • @marcorossi4576
      @marcorossi4576 4 года назад +4

      Non confondere le affermazioni fatte da studi presentati dai singoli e non comprovati con fatti verificati e comprovati da più studi .
      Anche Montaigner pur avendo preso un Nobel crede nell'omeopatia nonostante migliaia di studi e la matematica provino con certezza che non funzioni ...
      (Tramite il Numero di avogadro )

  • @ilmanciu
    @ilmanciu 3 года назад +3

    Dato che giustamente si fa riferimento a pubblicazioni scientifiche, esistono studio revisionati sugli effetti di frequenze con intensità di 60V/m sull'uomo?
    Io credo che un errore comune sia quello di ragionare su un tempo fi esposizione medio errato (8 ore al giorno se non erro secondo gli standard odierni). In realtà, una volta che il mondo dell''IoT sarà avviato, l'esposizione sarà h24 (lavoro, spazi aperti e casa) e con soglie massime decuplicate (60V/m contro gli attuali 6V/m). Anche perché dobbiamo ragionare a quando saremo circondati da dispositivi smart e non limitarci a pensare che il 5G sarà utilizzato dai solo cellulari.
    Ok la questione MiMo, però se ho oggetti ovunque, il mio corpo sarà continuamente attraversato da questi campi elettromagnetici.
    Altra precisazione, se il modem di un cellulare emette meno di un watt, le stazioni radio urlano decisamente più forte e trovarsi vicino ad esse, soprattutto in zone affollate non è sicuramente la stessa cosa.
    Io avrei spostato parte dell'intervista, che ho trovato comunque molto interessante, su questi aspetti. Un saluto a tutti!

    • @Siegfried_Sam
      @Siegfried_Sam 2 года назад

      Scusa se rispondo al commento, ma non è esattamente l'argomento che hanno trattato dal minuto "circa" 20:00 e al minuto circa 24:00 ?

  • @jhonatanlivingston4197
    @jhonatanlivingston4197 4 года назад +12

    grande Moccia , mi auguro che ci siano molte nozioni specifiche e scientifiche . Una discussione del genere dovrebbe togliere ogni dubbio o farne venire altri . Quindi confido nella tua intelligenza e cultura per portare questa discussione anche a una conclusione seria , senza le solite congetture e ipotesi . Dati alla mano e via con i fatti per cortesia che il web é ormai saturo di notizie che non si capisce se siano vere o no . In bocca al lupo e buona visione . =D

    • @alvarovarotto4230
      @alvarovarotto4230 3 года назад

      il 5G asciuga l'umidità della terra , diventerà sabbia ??

  • @lobbyboyband
    @lobbyboyband 2 года назад +1

    Ho sentito che negli aeroporti c'è il rischio che queste frequenze interferiscano con gli strumenti di volo....ci puoi chiarire questa cosa?
    Dato che qui si parla di un utilizzo proprio negli aeroporti.
    Grazie....canale meraviglioso 👍🏼

  • @brunodho5104
    @brunodho5104 3 года назад +4

    Mio figlio ing elettrico 12 anni fa ha redatto la sua tesi su radiazioni non ionizzanti e ne sono emersi parecchi elementi di approfondimenti e problematiche

  • @simonecarta3368
    @simonecarta3368 4 года назад +1

    Bravo! Bel video! Sta migliorando di molto anche la qualità! In bocca al lupo per i prossimi video che continuerò sicuramente a seguire

  • @microMondo
    @microMondo 4 года назад +21

    Caro amico, sono un amante della tecnologia non da tecnico o esperto (semplice simpatizzante tecnologico), ma sono un amante pure del boun senso. Con questa semplice e pulita affermazione voglio dire che del 5g ne abbiamo bisogno come abbiamo bisogno del 6g, 7g, 8g, 9g, 10g, 11g, 12g, 13g, 14g... ecco, siamo al 14g tra 3 anni 5, o chissà, i discorsi saranno sempre gli stessi l' elettromagnetismo sarà cambiato, sarà pure amichevole, simpatico diventerà e saremo pieni di cip che pure se scorreggi aprono le finestre di casa ma... avremo perso ogni contatto con la reale vita, con le persone con la nostra intrinseca natura... avremo perso quelle emozioni che si provavano all' epoca dei film anni 60/70, la passione... e affermo questo da amante della tecnologia perchè ormai la vedo come l' acqua inarrestabile che arriva al livello di un contenitore ma noi imperterriti continuiamo a versarne.
    Non mi resta che concludere augurandoci a tutti di vedere oltre e di usare il buon senso per ridiventare persone umane che ci si diverte di più dei robot.

    • @Jason-ln3nj
      @Jason-ln3nj Месяц назад

      Come la pensava l uomo primitivo appena ha visto uno che costruiva una ruota o faceva il fuoco ..
      Si chiama progresso, per facilitare la vita dell uomo

    • @samuel-s4o8y
      @samuel-s4o8y Месяц назад

      @@Jason-ln3nj si allora no bel ragionato

  • @marcoviniciotordoni7430
    @marcoviniciotordoni7430 2 года назад

    Ciao Andrea bel video e sempre più esaustivo in tutti i campi. Veramente bel video e dove non arrivi tu con i tuoi studi ti affidi a chi è competente. Noi qui siamo a scuola...bravi tutti.

  • @francescopinto1505
    @francescopinto1505 3 года назад +13

    Si parla tanto di 5G ma nel 2021 in alcuni centri abitati, e ripeto centri abitati, si fatica a captare il segnale GSM. Annamo bene, proprio bene! (cit.) Complimenti Andrea, come sempre!

    • @IngRobyblueyes83
      @IngRobyblueyes83 3 года назад +2

      Perchè non frega un cazzo a nessuno dei centri abitati remoti.

  • @peterc2350
    @peterc2350 4 года назад +2

    Molto bravo, è il primo che sento che parla di schermatura del forno a microonde.
    Non è solo un fatto di potenza, ma che la potenza sia dissipata solo e unicamente all'interno della cavità del forno.
    Il pollo è irraggiato più e più volte dal trasmettitore è dalle conseguenti riflessioni dello schermo.

  • @ADF-1996
    @ADF-1996 4 года назад +10

    29:48 Grazie professore di queste parole! Molti non lo capiscono. Chiunque può accedere a delle informazioni ma per saperle interpretare ci vuole lo studio.

  • @Elendil261
    @Elendil261 3 года назад +4

    Anzitutto grazie a Geopop per questa intervista. Su questo argomento ho ancora 2 dubbi, che andrebbero affrontati anche insieme a medici e biologi:
    1. So che negli ultimi anni, pur a fronte di alcuni studi clinici che sollevano alcuni dubbi circa le interferenze EM sulla fisiologia umana, sono stati modificate le soglie di sicurezza, rendendole più blande e cambiando il sistema di calcolo, che di fatto concede molto più spazio all'immissione EM nello spazio;
    2. Perchè poi c'è questo pressing da parte delle multinazionali per una tecnologia che sostanzialmente non aggiunge molto alle telecomunicazioni, ma spinge su servizi che ad oggi non sono assolutamente essenziali e di scarsa utilità. E poi perchè questa forte attenzione politica e viceversa questo scarso rispetto della popolazione e delle amministrazioni locali che appena sollevano un dubbio, vengono subito bypassate tramite leggi ad-hoc che spostano la questione su tavoli più alti.
    Se davvero è tutto così innocuo, perchè l'approccio è intollerante.
    Perchè il 2G, il 3G e anche il 4G sono stati accettati e normati, mentre per questo 5G c'è resistenza e a fronte di questa resistenza, la risposta è quella di imporlo senza mediazioni?
    Senza contare poi che in molte città sono stati devastati interi viali alberati perchè interferirebbero con le antenne 5G che vanno posizionate ogni 500mt circa.
    Possibile che sia così importante e così necessario questo 5G?
    Così ci guadagna la gente dal fatto che si può scaricare un video in 1 secondo anziche in 20 secondi?
    Non mi si venga a dire che è per l'IOT, perchè anzitutto il 5G si può fare benissimo anche con il 4G e poi perchè comunque a cosa serve che il frigo o l'auto possano parlarsi a vicenda?
    Sarò forse all'antica, ma per me la volontà popolare è sacra, capisco il progresso e capisco l'ansia di qualcuno per giocare con Alexa, ma se la gente non vuole le antenne 5G, queste non si mettono, finchè la gente non sarà convinta di volerle, anche se tutti gli scienziati del quartiere o dell'Italia fossero d'accordo che il 5G è acqua santa.
    La democrazia e il rispetto del popolo per me vengono prima del resto e se una cosa è davvero buona, non la si impone, la spiega.
    Per di più oggi che queste infrastrutture strategiche sono lasciate in mano a delle multinazionali, quando dovrebbero essere pubbliche o almeno sotto controllo nazionale... e qui so già che mi beccherò nel migliore dei casi del comunista.
    Ultima cosa... non ne posso più di sentire che bisogna ascoltare solo gli esperti e che la gente dovrebbe agire solo come dicono loro: mi spiace io non sono un esperto, ma sono una persona, mi informo, ascolto gli esperti, ascolto la gente, e poi mi faccio una mia idea personale, che potrebbe o meno coincidere con il parere degli esperti.
    E se poi non coincide con il parere degli esperti, questi devono farsene una ragione; anzi se le loro ragioni fossero solide e ben comunicate, probabilmente la maggioranza delle persone sarebbero persuase. Il punto con il 5G è proprio il fatto che non tutti gli esperti la pensano, allo stesso modo e guardacaso raramente accettano di confrontarsi.
    Quindi i primi che si dimostrano intolleranti e ignoranti spesso sono gli esperti.
    Se tra loro non si parlano o si mettono a insultarsi a vicenda, come si può pretendere poi che chi (da profano) si vuole fare un'opinione, possa fidarsi?
    In base a chi ha più titoli? In base a chi pubblica di più su una rivista?
    Per fortuna però che esistono canali come questo che informano con trasparenza e umiltà!
    Ringrazio per l'attenzione chiunque abbia letto questo commento per intero.

    • @lorenzobergamo2529
      @lorenzobergamo2529 3 года назад +1

      Lei è una persona veramente in gamba ,sa usare bene il ragionamento, c"e ne fossero tante di persone così , io sono del suo stesso parere, complimenti

    • @lucaalbanesi3193
      @lucaalbanesi3193 2 года назад +2

      Mi piace che parli di democrazia e rispetto del popolo, poi se il 95% della popolazione vuole il 5G, il 5% si impunta sulla democrazia, fa proteste, sabota il lavoro altrui e urla "Non vogliamo il 5G".
      Bella democrazia... la vostra!

  • @silviobracale6733
    @silviobracale6733 3 года назад

    Bravissimo, é stato tutto di una chiarazza disarmante per gli scettici.

  • @Iacoste90
    @Iacoste90 3 года назад +6

    Complimenti! Questa si che è informazione... Dovrebbero farle in TV interviste così! 💪 Grande continua così che diventerai un giornalista anche 😉

  • @AS-mw8po
    @AS-mw8po 4 года назад +2

    Grazie per questo video.
    Avrei chiesto riguardo all''abbattimento degli alberi se c'è una correlazione.
    Poi un altro pensiero: con l'utilizzo dei social, dove in qualsiasi momento anche se non ''attivi" si è in ricezione delle varie notifiche, questo aumenterebbe l'esposizione, in riferimento al sistema che irradia solo a richiesta?
    Mi sono posto queste due domande.

    • @marcorossi4576
      @marcorossi4576 4 года назад

      Immagina di essere il solo sotto la copertura di una cella , col 4g sei irradiato H24 col 5g sei irradiato per il tempo per cui usi la connessione .
      E chi non la usa ed è nella stessa cella di copertura fuori dal fascio che comunica col tuo dispositivo non è irradiato

    • @lingerassa
      @lingerassa 4 года назад

      @@marcorossi4576 il 4G rimarrà, non verrà tolto. Il 5G verrà implementato nella copertura nelle sole zone "calde" dato che l'irraggiamento del segnale 5G arriva solo fino a 70 metri.

  • @1luarluar1
    @1luarluar1 4 года назад +3

    Quello che dici e' giusto ed interessante e anche la spiegazione tecnica e' interessante, il problema e' che non e' possibile fidarsi delle istituzioni; io ho studiato le guerre di Siria Libia ecc...e ho capito come le istituzioni non sono immuni dalla corruzione specialmente quando ci sono troppi soldi che girano e quelli che hanno i soldi fanno di tutto per non dirci la verita'....lo vedo lontano un miglio che il mainstream e' corrotto e raccontano bugie...e allora perche dovrei fidarmi?...infatti non mi fido e siccome i mainstream media spingono come matti a farci credere che il 5G sia una buona tecnologia, gia' mi puzza di bruciato....qui non e' solo una questione di salute ma anche di una tecnologia che puo' essere un'arma di controllo potentissima...una dittatura con il 5g diventa una super dittatura. E poi una domanda: ma l'amianto non era sicuro quando ce l'hanno propinato? Io sono sicuro che gia' lo sapevano che c'era un pericolo , ma loro zitti e mosca. E' una questione di fiducia, se il mondo fosse controllato dai buoni, non avrei problemi ad accettare il 5G, ma il mondo non e' controllato dai buoni, ma da una serie di malati mentali disturbati che NON vogliono il nostro bene.
    E voi vi fidate di questa gentaglia?
    Ronald Bernard confessa i crimini delle elite
    (in inglese con sottotitoli in italiano, una testimonianza terribile di un testimone diretto che racconta chi governa il mondo. Ad un certo punto cita anche l'Italia come vittima prescelta delle elite finanziarie)
    ruclips.net/video/hMNMLknOWso/видео.html

  • @nicolafrandina8164
    @nicolafrandina8164 Год назад

    Bungiorno, da qualche tempo seguo i vostri video che ritengo siano molto interessanti, abito in Svizzera e da qualche mese hanno installato un'antenna 5G difronte il palazzo dove abito dritta dritta al mio balcone, domanda delle domande, devo cambiare appartamento? che rischio si corre? grazie in anticipo e buon lavoro.

  • @thetruth5836
    @thetruth5836 4 года назад +8

    Sono molto curioso nel fatto che avrei proposto al professore un'altra domanda, che sarebbe (e ne sarei grato se voi potreste fare questa domanda al prossimo); perche` con il lancio del 5G, ci sono tutti i tipi di uccelli attorno al mondo, cadendo dal cielo, storditi e morire come mai e stato documentato prima? Se il 4G e Il 5G sarebbero quasi uguali e addirittura con il 5G meno di frequenza, diciamo, meglio del 4G nei confronti dei nostri corpi, come mai gli uccelli non cadevano dal cielo morendo disorientatamente durante il 4G? Come mai gli alberi non morivano durante il 4G?

    • @gianpietrogalvani2428
      @gianpietrogalvani2428 2 месяца назад

      Hai perfettamente ragione...e aggiung: per Ippocrate (il padre della medicina) la prima regola per la salute è " NON NUOCERE " . E questo significa fare sperimentazione al riguardo.... Ma nessuno si preoccupa di farla sul 5 G. Non basta dire che non ci sono prove che faccia male...Bisogna dimostrarlo con una seria sperimentazione !!!! 😅😅😅😅

    • @Jason-ln3nj
      @Jason-ln3nj Месяц назад

      Ma sta moria di uccelli l' hai vista solo te.
      Ma dove li tirate fuori sti dari son curioso

    • @AndreaVaccari-zs6jn
      @AndreaVaccari-zs6jn Месяц назад +2

      Questa affermazione deve essere documentata e quindi provata. Va accertato con metodo scientifico quello che dici, altrimenti è aria fritta, come aria fritta sono certi documentari che confondono le microonde dei radar con le elevate potenze che erano associate (ora non più, con i moderni sistemi radar a maggiore efficienza, es.) con le emissioni del 5G. Il 5G è una cosa i radar sono un'altra cosa. Sapere almeno le differenze fra questi due sistemi è fondamentale per non dire cerete stupidaggini.
      Buono studio, se hai voglia di faticare un po'. Lo so, costa fatica, ma senza fatica si rimane ignoranti.

  • @qwerty21679
    @qwerty21679 4 года назад +2

    Tutto molto chiaro. Un solo dubbio. La potenza media diminuirà, quindi, se ho capito bene, quando non utilizzeremo il telefono saremo mediamente meno "colpiti" dalle onde elettromagnetiche. Mi pare di capire anche che, il fascio più stretto e diretto delle nuove antenne verso chi sta utilizzando il cellulare sia di intensità maggiore. Giusto? Quindi, a parità di minuti di telefonate o di connessione a internet via smartphone, con il 5G saremo sottoposti ad un fascio più potente. E' corretto ho non ho capito bene? Grazie ancora.

    • @pasqualebh
      @pasqualebh 11 месяцев назад +1

      3 anni dopo ma ho visto il video ora: no, non è proprio così. La tecnologia aumenta i livelli di potenza sulla base di alcuni parametri (rapporto segnale rumore, in particolare), il che sostanzialmente risente della quantità di traffico per secondo che fa la il tuo dispositivo Traduco: una chiamata fa poco traffico, non serve molta potenza se hai una copertura decente.
      Un uso massivo della connessione mobile, invece, essendo il 5g pensato per bande più larghe (leggi a grandi linee più dati al secondo) genererà livelli di potenza più elevati di una connessione 4g.
      La grossa rivoluzione però è che una antenna 5g è composta da molte antenne direzionali, e non da una sola antenna omnidirezionale. Tradotto: Se il tizio alla tua destra necessita di molta potenza, e magari siete a 15° di distanza rispetto al ripetitore, tu potresti non ricevere irradiazione.
      Concludo: fai un grosso uso della rete dati, sfruttando anche prestazioni che col 4g non avevi, e le potenze si alzano e sei più irradiato del 4g. Ma tutto quello che ti risparmi per effetto delle antenne direzionali porta ad un irradiamento medio più basso. Oltre all'irradiamento più basso, però, ci hai guadagnato connessioni più importanti e reattive.
      Poi la mia domanda ancora oggi è: che ce ne dobbiamo fare di ste connessioni non lo so...hanno fatto un'infrastruttura tecnologica di corsa che avrà senso forse tra 20 anni

  • @salatmapaki
    @salatmapaki 4 года назад +5

    Non è importante l'intensità ma la frequenza perché l'effetto patogenetico è l'effetto diapason. Se questo personaggio non sa come funziona la sintesi proteica da parte del DNA.... puo' andare avanti cosi'. Ma rimarrà nell'errore. Il diapason... risuona senza alcuna intensità....

    • @IngRobyblueyes83
      @IngRobyblueyes83 3 года назад

      Credo che se non hai un certo livello di potenza non riesci a colpire il tuo dna. Se fosse cosò saremmo tutti già morti

    • @salatmapaki
      @salatmapaki 3 года назад

      @@IngRobyblueyes83 conta la frequenza.. La potenza non c" entra. Effetto diapason o laser.

  • @sebastianocoppolella7637
    @sebastianocoppolella7637 8 месяцев назад +1

    Fatto sta che Vodafone ha installato su quasi tutte le BTS della mia zona le antenne a 27GHz e non solo nei centri commerciali!
    Per il resto non ci sono studi sul fatto che il limite massimo di legge dell'esposizione dei 6V/m siano adeguati per le frequenze millimetriche.

  • @gianandreamarioli914
    @gianandreamarioli914 4 года назад +3

    Complimenti davvero video molto chiaro ed esaustivo, ben vengano ulteriori approfondimenti ed altri pareri di esperti universitari.
    Ps. trovo il tuo canale veramente ma veramente interessante, complimenti

  • @_Dr.Gene_
    @_Dr.Gene_ 2 месяца назад

    Sono incappato in questo video solo ora dopo la sua pubblicazione. Ho una domanda...a casa ho un misuratore EMF, parliamo di attrezzatura NON professionale ovviamente. Questo attrezzo misura V/m, mG e mW/m2. Se lo avvicino ad una presa di corrente o ad una ciabatta, il monitor mi segnala 0200 V/m (il monitor ha una visualizzazione di 0000 V/m senza virgole) e nessun campo magnetico mG. Dovrei interpretare questo valore, a rischio? data l'imposizione dei 6 V/m italiani...se fosse così allora ogni oggetto che abbiamo in casa supererebbe i 6V/m imposti. Non mi è molto chiara questa misurazione. Probabilmente è il mio strumento che essendo "casalingo" non è sicuramente preciso

  • @maurobusnelli4984
    @maurobusnelli4984 4 года назад +5

    Grazie per l'ottimo video informativo. Non nascondo alcuni dubbi e sarebbe davvero interessante se si riuscisse a fare un confronto con gli esperti citati ad inizio video che ho ascoltato in altre interviste. Premetto la mia ignoranza in materia e accolgo eventuali linciaggi per blasfemia. Mi chiedevo se parlando di Massive MIMO sia possibile fare un suggestivo parallelo con la battaglia delle correnti tra Tesla e Edison. Si può dire che passeremo da fasci di frequenze fisse (corrente continua) a impulsi (corrente alternata)?

  • @alberto19761
    @alberto19761 2 года назад +1

    Premesso che sono laureato in ingegneria delle telecomunicazioni. Non ho capito se il video voleva essere rassicurante, se era così in effetti non lo è stato. Il fatto che il 5G abbia una potenza media inferiore rispetto al 4G dovrebbe rassicurare? Perché si suppone che il 4G non sia potenzialmente pericoloso o dannoso? Ho una laurea in ingegneria e non sono un radiologo o un oncologo e quindi non so in dettaglio l'effetto che le onde em hanno sui diversi tessuti del corpo umano. Il dato incontrovertibile è che le onde em emesse da un forno a microonde come da un cellulare o da una antenna di trasmissione, eccitano le molecole e scaldano i tessuti, in particolar modo quelli ricchi di acqua. Il problema a mio avviso è l'esposizione costante attraverso tutto l'arco della nostra vita alle onde elettromagnetiche. È ovvio che parlare al cellulare non equivale a ricevere una quantità di watt di potenza che riceve un pollo nella gabbia di Faraday di un forno a microonde, ma il pollo sta nel forno 5 minuti non 50 anni. Andrei quindi cauto ad affermare che non ci sia correlazione tra un'esposizione continua e costante a bassi livelli di microonde em se pur a bassa potenza e l'insorgenza di alcuni tipi di patologie

  • @zeusdownload
    @zeusdownload 4 года назад +9

    Veramente un video interessante, è bello ascoltare qualche VERO esperto e non i soliti TUTTOLOGI che poi non sanno neanche di cosa parlano !

  • @lucaincontri128
    @lucaincontri128 3 года назад +2

    Che dire Andrea, perfetto in tutto, anche in argomentazioni non facili come questa. Ovviamente i complimenti anche al professore che ha illustrato in modo esemplare, semplificando i termini per quelli non del settore. Grazie

  • @renatozanardo9648
    @renatozanardo9648 4 года назад +4

    Mi prenoto una domanda: ma tutta sta caterva di satelliti che girano in orbita ed ora, se è vero, ne mandano uno addiritura stazionario a raggi X, non hanno conseguenze peggiori che delle antennuccole di bassa potenza da 3Ghz? Premetto che sono laureato in ignorantologia, quindi la mia domanda potrebbe anche non passare al vaglio della Comunità Scientifica. Grazie per in anticipo per la risposta.

    • @davide2013
      @davide2013 4 года назад +1

      Nessuna conseguenza riguardo ai satelliti che usano raggi x per scandagliare lo spazio. Anche se venissero puntati verso la terra l'atmosfera li assorbirebbe, esattamente come fa con i raggi cosmici e solari (raggi UV-B/C). Ma forse ho frainteso la domanda, riprovo. La maggior parte dei satelliti non puntano vaste sezioni di territorio ma "mirano" il proprio flusso sempre in un punto concentrico di territorio dove ci sono grosse antenne paraboliche in grado di ricevere tali frequenze, e ridistribuire i dati (se necessario) attraverso reti mobili / fibra ottica ecc. Per capire se son peggio o meglio delle antenne al suolo bisogna vedere il livello di intensità w/m dei campi che dai satelliti arrivano al suolo, che non conosco, immagino siano molto attenuati dall'atmosfera. La domanda è interessante e spero che venga posta da @geologiapop

    • @francescoalongi5004
      @francescoalongi5004 4 года назад +2

      Senza "la caterva di satelliti" come li chiami tu, non avresti potuto fare questo commento, navigare su internet, usare il navigatore per trovare la strada più veloce in vacanza, non potresti usare il telefono, guardare la TV, non ci sarebbero previsioni meteorologiche accurate, insomma saresti bloccato nel 1800 come minimo :)

    • @francescofrancesco2543
      @francescofrancesco2543 4 года назад +2

      La caterva di satellito credo che si riferisca ai satelliti di space x lanciati da poco. Quello altra cosa criminale

    • @DanieleViti
      @DanieleViti 4 года назад +3

      @@francescofrancesco2543 Criminale eh? Criminale è chi ti da fiato.

    • @francescofrancesco2543
      @francescofrancesco2543 4 года назад

      @@DanieleViti criminale è che ti lascia sopravvivere

  • @3michelone
    @3michelone 2 года назад

    Video top.. Domanda - GLi inquilini del palazzo che avraà sul tetto il Ripetitore/antenna 5G saranno piu' esposti ad intensità di Campo Elettromagnetico perchè sull'antenna arriverà piu' Potenza??

  • @luigibrunomanzini253
    @luigibrunomanzini253 3 года назад +8

    Grazie per la trattazione, perfetta e tecnicamente precisa. Volevo solo aggiungere un piccolo particolare, lavoro da 40 anni circondato dalle frequenze radio, sono titolare di autorizzazione ministeriale di stazione di radioamatore di classe A da oltre 40 anni con impianti che trasmettono fino a 500 W su frequenze che vanno da 3,5 MHz a 1200 MHz, e come me migliaia di persone in tutta Italia, a parte quei soggetti sensibili se esposti a lungo termine, nessuno che io conosca ha avuto fenomeni evidenti di danni al proprio corpo nè a quello dei famigliari. Viceversa conosco decine di persone che per aver fumato sigarette ogni giorno, hanno sviluppato malattie tremende e molti che sono morti. Per cui cari catastrofisti imbecilli smettiamola di rompere i maroni !!!

  • @MM-rm6vq
    @MM-rm6vq 2 года назад

    L'ho rivisto oggi per la seconda volta dalla data di uscita. Devo dire che mi ha chiarito ulteriormente il quadro della situazione

  • @rong8031
    @rong8031 4 года назад +8

    Grazie per il chiarimento, video molto interessante, spero che possa essere divulgato in maniera esponenziale, perchè non tutti hanno la curiosità di approfondire le informazioni che recepiscono e spesso incappano in informazioni spesso non acculturate e dettagliate. Forza alla curiosità!!!

  • @giannipeleggi1533
    @giannipeleggi1533 3 года назад

    Credo che .ci sia un po' di confusione :
    Secondo la legge di Weber e Fechner Esiste la proporzionalità della risposta, non allo stimolo ma al logaritmo dello stimolo.
    Ciò significa in pratica che lle basse frequenze hanno una influenza molto più dannosa sui sistemi biologici di interferenza con le comunicazioni intercellulare ( a lungo andare) che non le alte frequenze in cui , come dice il professore, ci sarà solo un effetto termico : la tempia si scalda in questo caso ( effetto delle onde millimetriche) ma altra e ben peggiore conseguenza hanno le onde a bassa frequenza che penetrano sì gli interni degli edifici ma anche dei nostri organi interni.

  • @agonia897
    @agonia897 4 года назад +3

    bravi per me che non sono del settore sono rimasta entusiasta grazie Andrea

    • @smnpla
      @smnpla 4 года назад +4

      FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA: QUANDO L'INFORMAZIONE E' TRATTA DA FONTIO CHE STUDIANO E PRODUCONO I SISTEMI NON OCCORRONO 20 ANNI... OCCORRE UN PO' DI TEMPO. QUELLO SI.... VISTO CHE SIAMO BLINDATI IN CASA L'ABBIAMO
      QUINDI MI SONO FATTO UNA CULTURA IN MERITO:
      LE ONDE MILLIMETRICHE SARANNO ECCOME UTILIZZATE IN CITTA'.
      L'UTILIZZO DELLE ONDE MILLIMETRICHE SARA' USO PRIORITARIO NEL 5G ... E' LA SUA PECULIARITA'.... TANTO VALE TENERE IL 4G O IL 3G ALTRIMENTI....
      BASTA GUARDARE QUESTO OPUSCOLO
      www.arpae.it/cms3/documenti/_cerca_doc/ecoscienza/ecoscienza2019_4/servizio5G_Ecoscienza2019_4.pdf
      ... CI SARANNO CENTINAIA DI ANTENNINE POSTE A 150 - 200MT L'UNA DALLA' ALTRA POSTE SU TETTI, LAMPIONI, TOMBINI CHE RIMBALZERANNO IL SEGNALE ATTRAVERSO DEI DISPOSITICI CHE SI CHIAMANO MASSIVE MIMO CHE CONCENTRANO E POLARIZZANO IL FASCIO ELETTROMAGNETICO.
      QUESTA TECNOLOGIA E' NOTA COME BEAMFORMING.
      QUESTA NUOVA connessione abilita e prevede non solo il collegamento Internet tra umani per mezzo di oggetti intelligenti, ma anche lo scambio di informazioni tra milioni di oggetti per chilometro quadrato.
      E' CHIARO CHE PER OTTENERE QUESTA FUNZIONALITA' SARANNO USATE ESCLUSIVAMENTE LE ONDE MILLIMETRICHE PER PERMETTONO LO SCAMBIO DI INFINITE INFORMAZIONI LIMITANDO AL MINIMO IL TEMPO DI LATENZA (CIOE' LA RISPOSTA AD UN IMPULSO).
      L' ’esposizione in un determinato punto dello spazio ALL' ONDA si ha solo in presenza di richiesta E sarà comunque diretta funzione del numero di utenti.
      E PROPRIO QUI E' IL PROBLEMA.... CI SARA' UN INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO VARIABILE .... PENSIAMO NELLE CITTA' ... COME UNA SORTA DI TRAFFICO DA "ORA DI PUNTA" ...
      LE MISURAZIONI DELL' ELETTROSMOG ORA SONO "STATICHE" DATO CHE L'IRRAGGIAMENTO E' COSTANTE.
      POI VENIAMO ALLE FREQUENZE... LE FREQUENZE BASE DEL 5G SU ONDE MILLIMETRICHE SONO 10GHZ E 28GHZ .
      LE ULTIME IMPLEMENTAZIONI DELLA TECNOLOGIA PREVEDONO PERO' ANCHE L'USO DI BANDE PIU' ALTE COME LA BANDA DEI 60 GHZ...
      LA LUNGHEZZA D'ONDA A 60GHZ NON E' ANCORA ASSEGNATA E PERMETTE DI OTTENERE COMUNICAZIONI SENZA INTERFERENZA XHE' VIENE ASSORBITA DALL'OSSIGENO.
      QUESTO LIMITA NELLO SPAZIO LA PROPAGAZIONE MA RENDE L'ONDA PRIVA DI INTERFERENZE.
      E' PROPRIO SU QUESTA BANDA CHE POTREBBE NASCERE UN PROBLEMA PER LA SALUTE.
      VISTO CHE L'OSSIGENO E' LA BASE DELLA RESPIRAZIONE BISOGNA CAPIRE SE LE POTENZE IRRAGGIATE DALLE ANTENNE ( SI BADI BENE... DALLE ANTENNE NON DAL TELEFONINO) POSSONO DAR CORSO A FENOMENI DI IONIZAZZIONE DELLA MOLECOLA DELL'OSSIGENO.
      ANCHE NEI SATELLITI METEO O USATI X LE TELECOMUNICAZIONI VENGONO USATE LE MICROONDE MA QUESTO NON CREA PROBLEMI X CHE' SONO COMUNICAZIONI CIELO - TERRA. QUI IL SEGNALE SUI 60GHZ E' DIFFUSO NELL'ARIA CHE RESPIRIAMO CIOE' TERRA-TERRA.
      PENSATE CHE QUESTE SIANO COSE DA COMPLITISTI?
      QUI POTETE TOVARE UNA PUBBLICAZIONE DELLA SAPIENZA DI ROMA CHE TRATTA IL TEMA DELLE COMUNICAZIONI FRA SATELLITI.
      www.isticom.it/documenti/formazione/3_sistemi_metodi.pdf A PAGINA 32 ECCO COSA SUCCEDE FRA LE FREQUENZE FRA 50 E 70 GHZ
      il coefficiente di assorbimento atmosferico descrive il processo
      di trasferimento di energia dall'onda e.m. alla molecola, che si porta a un
      livello energetico eccitato (livello energetico metastabile).
      Ossigeno: linee spettrali nell'intervallo fra 50 e 70 GHz (banda di assorbimento
      nota come il complesso dell'ossigeno a 60 GHz), linea a 118.75 GHz e superiori "
      QUI UN'ALTRA PUBBLICAZIONE
      www.rfglobalnet.com/doc/fixed-wireless-communications-at-60ghz-unique-0001
      At the millimeter wave frequency of 60GHz, the absorption is very high, with 98 percent of the transmitted energy absorbed by atmospheric oxygen. While oxygen absorption at 60GHz severely limits range, it also eliminates interference between same frequency terminals.
      CIOE' IN PAROLE POVERE LA MOLECOLA D'OSSIGENO ASSORBE L'ENERGIA DELL'ONDA E NON E' PIU' STABILE.
      CERTO BISOGNA CAPIRE LA POTENZA DEL SEGNALE IN GIOCO.
      BISOGNA APPROFONDIRE E VERIFICARE LA POTENZA CON CUI IL SEGNALE VERRA' IRRAGGIATO. IL PROBLEMA NON E' LA POTENZA DEL TELEFONINO IL PROBLEMA E' LA POTENZA DELLE ANTENNE DIFFUSORE.
      QUALCUNO POTREBBE DIRE CHE LA BANDA DEI 60 GHZ NON VERRA' USATA DAL 5G..... SBAGLIATO ! GUARATE QUA'
      www.mediakey.tv/leggi-news/qualcomm-e-facebook-portano-la-connessione-internet-ad-alta-velocita-oltre-i-60ghz-nelle-aree-urbane
      www.fiercewireless.com/tech/qualcomm-facebook-google-want-new-rules-for-60-ghz
      www.pcworld.com/article/3055529/facebooks-terragraph-project-aims-to-replace-fiber-with-fast-low-cost-wi-fi.html (ARTICOLO DEL 2016 DOVE GIA' SI PENSAVA DI USARLO)
      ALCUNE ANTENNE CHE OPERANO SUI 60GHZ IN RICEZIONE
      mmwavetech.fujikura.jp/

      COME DICE QUESTO SIGNORE UN ALTRO EFFETTO DELL'ONDA MILLIMETRICA SULLE FREQUENZE MOLTO ALTE E' IL RISCALDAMENTO DEL CORPO (EFFETTO FORNO A MICROONDE) TANTO E' VERO CHE IL 5G HA UN UTILIZZO MILITARE COME SFOLLAGENTE: SPARANO ONDE MILLIMETRICHE ALLA FREQUENZA DI 95 GHZ
      ECCO L'ARTICOLO
      www.ecplanet.org/l-esercito-USA-impiega-le-frequenze-5G-per-scopi-militari
      QUALCUNO POTREBBE DIRE CHE E' UN FAKE... BE ANDATE SUL SITO DELLA AGENZIA GOVERNATIVA... ANDIAMO ALLA FONTE
      jnlwp.defense.gov/Press-Room/Fact-Sheets/Article-View-Fact-sheets/Article/577989/active-denial-technology/
      PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
      ruclips.net/video/ZepQAw21HfA/видео.html
      amslaurea.unibo.it/7031/1/Vanucci_Marco_tesi.pdf
      QUESTI CHE HO ESPOSTO SONO FATTI....
      MA SU QUESTI FATTI HANNO ANCHE IPOTIZZATO QUESTO:
      www.themilaner.it/2020/02/27/5g-e-corona-virus-possibile-collegamento/
      ORA.... DITEMI.... POSSIAMO MAI PERMETTERE CHE TUTTA QUESTA NUOVA TECNOLOGIA MAI TESTATA POSSA ESSERE INTRODOTTA IN MODO MASSIVO NELLE NOSTRE
      CITTA' E NELLE NOSTRE CASE SENZA UN MINIMO DUBBIO CHE POSSA NUOCERE?
      A VOI LA RISPOSTA....

    • @dany5314
      @dany5314 4 года назад

      Capre.

    • @lucianosabatino4314
      @lucianosabatino4314 4 года назад

      @@smnpla 👍👍👍complimenti

  • @TheSalto66
    @TheSalto66 4 года назад +2

    Il prof. parte dicendo " Partendo dal presupposto che l'unico effetto è quello termico ? !" Ma ci sono effetti non termici , potenzialmente sono quelli che preoccupano le persone.

    • @TheSalto66
      @TheSalto66 4 года назад

      I livelli di tensioni attuali di sicurezza che deve rispettare 4G di 6V/m passeranno con il 5G a 60V/m a e poi 200V/m

    • @domenicoiero
      @domenicoiero 4 года назад

      Impossibile il limite di sicurezza che è a sua volta un limite di un limite è 61 volt metro

    • @giuseppegenova4990
      @giuseppegenova4990 4 года назад

      E questo è proprio il punto. Finora non sono emersi altri effetti oltre quelli termici. Più studi vengono fatti, meno prove si trovano. Mi è rimasto impresso un articolo su una rivista scientifica che parlava di uno studio con i topi bombardati di radiazioni non ionizzanti per anni con potenze altissime e dopo diversi anni soltanto un paio avevano sviluppato un tumore.

  • @maxthetax
    @maxthetax 3 года назад +12

    Bellissimo Documentario. Complimenti di vero cuore, Andrea!

  • @freelynx3420
    @freelynx3420 2 года назад

    Bene lunga spiegazione ma sempre molto istruttivi, Grazie Andrea

  • @cristinacarta6148
    @cristinacarta6148 3 года назад +3

    Sempre molto istruttivi, razionali ed opportunamente esaurienti, i tuoi video, Grazie Andrea.

  • @salvatoredandrea9474
    @salvatoredandrea9474 2 года назад

    Ho apprezzato molto questo video... grazie...

  • @fiorenzal.1764
    @fiorenzal.1764 3 года назад +3

    GRAZIE MILLE 😊, veramente molto molto interessante!!!
    Il professore veramente chiaro e affabile.

  • @MariaLuisa-nn1jd
    @MariaLuisa-nn1jd 2 года назад

    Complimenti ing per la chiarezza nell'esposizione

  • @davidevinciguerra2997
    @davidevinciguerra2997 4 года назад +3

    Grazie, era proprio quello di cui avevo bisogno, molto interessante! Continua cosí!

  • @patriziaurso4213
    @patriziaurso4213 3 года назад

    4:19 a prof, sono le frequenze più ALTE che penetrano meglio gli ostacoli, non quelle più basse. I raggi x (ionizzanti) sono più in alto di qualsiasi radio trasmittente e delle onde luminose persino. In più, modulando in frequenza occorre tener conto anche delle BANDE LATERALI, di periodo ben calcolabile, pur attenuate, ma presenti ancora più in alto della frequenza fondamentale. Ora le frequenze più basse di quelle luminose non possono far male (al massimo scaldano) ma le loro bande laterali potrebbero farlo. Occorre tener conto delle equazioni di Maxwell.

    • @diesel-td1946
      @diesel-td1946 3 года назад

      Patrizia, infatti anche a me non tornano i conti, o capisco male o ho ricordi sbagliati ma su quello che ha dichiarato mi sono rimasti dei dubbi.

    • @patriziaurso4213
      @patriziaurso4213 3 года назад +1

      @@diesel-td1946 siamo messi molto male di questi tempi... professori (magari anche universitari...) che dicono scemenze scientifiche non ci vorrebbero proprio! 😝

  • @pyesacri
    @pyesacri 6 месяцев назад +3

    …infatti il 5 G è stato imposto……E dopo questo video possiamo stare sereni??? Io diconSi salvi chi può.

  • @carminelelefante4173
    @carminelelefante4173 2 года назад +2

    come la mettiamo con le armi ad energia millemetrica? e chi ci garantisce che queste armi non siano usate? Ricordo ad esempio che i presidenti degli states non possono portare con loro il cellulare.Quindi ,la spiegazione è certamente scientificamente corretta,ma quando, l'uomo di potere, ha usato nella storia i limiti imposti dalla tecnologia per non danneggiare gli altri? Consiglio per la verifica di comprare a pochi euro,rilevatori di campo magnetico,in modo che vi accorgerete dell'esposizione a cui siamo sottoposti.

  • @tiromancino_tt
    @tiromancino_tt 4 года назад +4

    parlo da medico. Il tuo video , caro ingegnere, non può fornire risposte alle domande alle quali la stessa scienza al momento non sa rispondere . Con tutto il rispetto del prof Pasquino, qui non si tratta di ricordare la vecchi studi sugli degli effetti termici della radiazione elettromagnetica sull'organismo, facendo riferimento alla capacità di penetrare in profondità in essi . Si doveva invece porre l'accento su aspetti non ancora studiati della radiazione elettromagnetica, ovvero sulla capacità di alterare finemente le interazioni molecolari. Tali interazioni postulate e non ancora provate per mancanza di rilievi sperimentali , avrebbero maggiori possibilità di alterare la materia vivente quanto più piccoli sono gli organismi da esse colpiti.
    Mi spiego .
    Un virus che non tiene insieme le sue poche molecole con legami covalenti ( chimicamente forti e suscettibili di rompersi solo tramite radiazioni fortemente ionizzanti ) , perché ha necessità che tali legami debbano essere labili e pronti a dissolversi non appena il virus penetri nella cellula , prevedibilmente usa legami di Van der Waals .
    Ovvero l’esistenza del virus gioca in un sottile equilibrio termodinamico , nel quale anche modeste energie assorbite possono alterare le forze di coesione tra le sue molecole in favore di risultati imprevedibili .
    L’uomo al momento non è in grado di analizzare fenomeni molecolari così fini , perché per gran parte sconfinanti nei limiti conoscitivi della diretta osservazione ( limite della meccanica quantistica) .
    Deve pertanto attenersi all’osservazione di fenomeni indiretti legati direttamente agli stessi .
    Le radiazioni elettromagnetiche , caro prof Pasquino , in teoria non sono cosa diversa dalle radiazioni ionizzanti, o dagli stessi raggi gamma /cosmici . Quello che cambia è l’energia del singolo fotone che le genera . Energia che è direttamente proporzionale alla frequenza delle radiazioni stesse .
    Pertanto è concettualmente fuorviante operare una artificiosa differenza tra onde radio e radiazioni di superiore frequenza, essendo il meccanismo di trasporto dell’energia uguale per tutte .
    Questa asserzione è verificabile dalla semplice lettura dello Spettro delle radiazioni elettromagnetiche , in cui è possibile vedere in continuità da un estremo all’altro tutte le radiazioni dalle onde radio ai raggi cosmici .
    Quello che cambia è la quantità di energia veicolata dal singolo fotone , ovvero dalla somma di fotoni a parità di frequenza .
    In buona sostanza , è vero che le onde radio sono date da fotoni a minore energia/frequenza , però l’effetto di trasferimento dell’energia può essere aumentato all’aumentare del numero delle singole onde che attraversano la materia vivente , ovvero scegliendo ( sempre nell’ambito delle onde radio) delle frequenze maggiori .
    Concludendo il discorso . Se è vero che le radiazioni ionizzanti ( capaci di strappare elettroni dagli orbitali più esterni dell’atomo) sono ben lontane , in frequenza ed in intensità, dalle onde radio necessarie al 5g ,
    è pur vero che tali livelli di trasmissione di energia elettromagnetica non sono necessari sui virus , come può essere il Sars-Cov-2, tenuti insieme da fenomeni di Van der Waals o si pseudo polarizzazione molecolare .
    Pseudo polarizzazione che è presente nelle molecole complessivamente neutre , ma che presentano zone prevalentemente cariche rispetto alla restante parte .
    Non parlo di fantascienza , ma di cose comunissime, tant’è che la diffusa risonanza magnetica nucleare usata per l’imaging radiologico in medicina , si basa sulla pseudo polarizzazione delle molecole dell’acqua , messe in vibrazione da cospicui campi magnetici oscillanti a frequenze elevate ( per me 400 MHZ sono frequenze elevate ) , per poi essere lasciate libere da tali potenti campi per misurarne i diversi tempi di normalizzazione dei moti molecolari .
    Ricapitolando sono necessari ulteriori studi centrati su tali aspetti prima di poter categoricamente sentenziare che il 5g non ha nulla a che fare con l’attivazione del virus responsabile della malattia Covid-19

    • @marcorossi4576
      @marcorossi4576 4 года назад

      Esposizione magistrale , vale anche l'opposto ovvero bisogna avere le stesse certezze prima di assumere la correlazione come verità assoluta ... Cosa che in questi giorni sta avvenendo

    • @gianniognibene
      @gianniognibene 4 года назад +1

      Sono decine di anni che gli effetti delle radiazioni EM sull'organismo sono studiate. Non si comincia adesso.
      Riguardo alla RM, si è mai chiesto come mai è così grossa, pesante e consuma così tanta corrente elettrica?

    • @tiromancino_tt
      @tiromancino_tt 4 года назад +1

      @@gianniognibene questo non è proprio il mio campo, tuttavia provo a dare una riposta di buon senso . Credo che ne vada di mezzo il rendimento energetico nel dover generare campi magnetici vibranti dell'ordine di 3 tesla ( e più , nelle RMN sperimentali) , dovendo fare i conti con l'effetto Joule , la resistività del rame , la tecnologia dei semiconduttori al silicio di potenza . Tutte cose che non hanno rendimenti del 100% . L'uso di tecnologie basate sulla superconduttività potrebbe rendere più conveniente la generazione dei campi magnetici richiesti.

    • @tiromancino_tt
      @tiromancino_tt 4 года назад +1

      @@marcorossi4576 infatti io non assumo nessuna verità assoluta . Semplicemente pavento degli effetti che devono essere studiati non sull'uomo , ma sui virus . Come farlo , mi rendo conto che è difficile , ma se fosse stato facile , qualcuno lo avrebbe già fatto

    • @gianniognibene
      @gianniognibene 4 года назад

      @@tiromancino_tt, ora mi è chiaro il tuo intento. Pinguino.

  • @michelebianchi3188
    @michelebianchi3188 4 года назад

    Posso inviarLe un link di un'intervista fatta da una tv Svizzera al riguardo? Li praticamente Swisscom ha già pronto il sistema. Non so come raggiungerla privatamente e non vorrei che Lei si risentisse per un link che porta ad un altro canale. Anche perché non voglio essere bannato perché le sue indagini e spiegazioni mi piacciono.

  • @mauriziofaia95
    @mauriziofaia95 4 года назад +3

    Perchè a bruxelles non cè voluto un tribunale per non fare installare le antenne 5g?

  • @marietamotosan7706
    @marietamotosan7706 Год назад

    Grazie per il video molto interessante. Visto che si parla di impulsi elettromagnetici, questi del 5G, potrebbero avere un qualche modo impatto negativo sulle persone portatrici di pacemaker?
    Grazie

    • @alessandrocapialbi3691
      @alessandrocapialbi3691 Год назад +3

      non credo signora, in quanto la potenza irradiata sarebbe comunque limitata per una qualche interferenza al peacemaker

    • @marietamotosan7706
      @marietamotosan7706 Год назад

      @@alessandrocapialbi3691 grazie della gentile risposta. Mi preoccupa per il fatto che in banca devo entrare dalla porta dei dipendenti e non dei clienti per il motivo di sopra. Grazie ancora

    • @kaboomapollo3168
      @kaboomapollo3168 5 месяцев назад

      ​@@marietamotosan7706non la fanno entrare per la porta normale perché c'è un metal detector e lei farebbe scattare l'allarme.

  • @giuseppeguidad.a.3247
    @giuseppeguidad.a.3247 4 года назад +4

    Molte persone non si rendono conto che il telefono, durante l'uso, si riscalda a causa dell'uso della batteria, soprattutto se non più nuova.

    • @frenkloyd4277
      @frenkloyd4277 10 месяцев назад

      E secondo te perchè la batteria scalda, genio?!

    • @giuseppeguidad.a.3247
      @giuseppeguidad.a.3247 10 месяцев назад

      @@frenkloyd4277Genio?? Certo che lo sono!!! Io si, tu forse no

    • @marcotglb8195
      @marcotglb8195 7 месяцев назад

      Assolutamente no. Il riscaldamento della batteria è de tutto secondario. Si scalda perché si scaldano i circuiti che emettono radiofrequenza. Ma soprattutto si scalda il cervello vicino al telefono perché è bombardato dalla radiofrequenza emessa. La cosa è facilmente verificabile.

  • @stefano_calvax_calvani
    @stefano_calvax_calvani 9 месяцев назад

    Una domanda: il massive MIMO è utilizzato solo per le onde millimetriche o anche per le UHF?

  • @AngeloCitter
    @AngeloCitter 4 года назад +8

    spero di non leggere ancora minkiate su facebook riguardo al 5G

    • @martinomori665
      @martinomori665 4 года назад +1

      aspetta e spera

    • @gabrielesalini2113
      @gabrielesalini2113 4 года назад +1

      Ottimista.

    • @eliseoscapps8295
      @eliseoscapps8295 4 года назад +1

      Sempre peggio, non si fa altro che parlare del 5g facendo disinformazione....invece tutto ciò che veramente ci fa ammalare è passato in secondo piano, anzi proprio non esiste più.

    • @smnpla
      @smnpla 4 года назад +1

      FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA: QUANDO L'INFORMAZIONE E' TRATTA DA FONTIO CHE STUDIANO E PRODUCONO I SISTEMI NON OCCORRONO 20 ANNI... OCCORRE UN PO' DI TEMPO. QUELLO SI.... VISTO CHE SIAMO BLINDATI IN CASA L'ABBIAMO
      QUINDI MI SONO FATTO UNA CULTURA IN MERITO:
      LE ONDE MILLIMETRICHE SARANNO ECCOME UTILIZZATE IN CITTA'.
      L'UTILIZZO DELLE ONDE MILLIMETRICHE SARA' USO PRIORITARIO NEL 5G ... E' LA SUA PECULIARITA'.... TANTO VALE TENERE IL 4G O IL 3G ALTRIMENTI....
      BASTA GUARDARE QUESTO OPUSCOLO
      www.arpae.it/cms3/documenti/_cerca_doc/ecoscienza/ecoscienza2019_4/servizio5G_Ecoscienza2019_4.pdf
      ... CI SARANNO CENTINAIA DI ANTENNINE POSTE A 150 - 200MT L'UNA DALLA' ALTRA POSTE SU TETTI, LAMPIONI, TOMBINI CHE RIMBALZERANNO IL SEGNALE ATTRAVERSO DEI DISPOSITICI CHE SI CHIAMANO MASSIVE MIMO CHE CONCENTRANO E POLARIZZANO IL FASCIO ELETTROMAGNETICO.
      QUESTA TECNOLOGIA E' NOTA COME BEAMFORMING.
      QUESTA NUOVA connessione abilita e prevede non solo il collegamento Internet tra umani per mezzo di oggetti intelligenti, ma anche lo scambio di informazioni tra milioni di oggetti per chilometro quadrato.
      E' CHIARO CHE PER OTTENERE QUESTA FUNZIONALITA' SARANNO USATE ESCLUSIVAMENTE LE ONDE MILLIMETRICHE PER PERMETTONO LO SCAMBIO DI INFINITE INFORMAZIONI LIMITANDO AL MINIMO IL TEMPO DI LATENZA (CIOE' LA RISPOSTA AD UN IMPULSO).
      L' ’esposizione in un determinato punto dello spazio ALL' ONDA si ha solo in presenza di richiesta E sarà comunque diretta funzione del numero di utenti.
      E PROPRIO QUI E' IL PROBLEMA.... CI SARA' UN INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO VARIABILE .... PENSIAMO NELLE CITTA' ... COME UNA SORTA DI TRAFFICO DA "ORA DI PUNTA" ...
      LE MISURAZIONI DELL' ELETTROSMOG ORA SONO "STATICHE" DATO CHE L'IRRAGGIAMENTO E' COSTANTE.
      POI VENIAMO ALLE FREQUENZE... LE FREQUENZE BASE DEL 5G SU ONDE MILLIMETRICHE SONO 10GHZ E 28GHZ .
      LE ULTIME IMPLEMENTAZIONI DELLA TECNOLOGIA PREVEDONO PERO' ANCHE L'USO DI BANDE PIU' ALTE COME LA BANDA DEI 60 GHZ...
      LA LUNGHEZZA D'ONDA A 60GHZ NON E' ANCORA ASSEGNATA E PERMETTE DI OTTENERE COMUNICAZIONI SENZA INTERFERENZA XHE' VIENE ASSORBITA DALL'OSSIGENO.
      QUESTO LIMITA NELLO SPAZIO LA PROPAGAZIONE MA RENDE L'ONDA PRIVA DI INTERFERENZE.
      E' PROPRIO SU QUESTA BANDA CHE POTREBBE NASCERE UN PROBLEMA PER LA SALUTE.
      VISTO CHE L'OSSIGENO E' LA BASE DELLA RESPIRAZIONE BISOGNA CAPIRE SE LE POTENZE IRRAGGIATE DALLE ANTENNE ( SI BADI BENE... DALLE ANTENNE NON DAL TELEFONINO) POSSONO DAR CORSO A FENOMENI DI IONIZAZZIONE DELLA MOLECOLA DELL'OSSIGENO.
      ANCHE NEI SATELLITI METEO O USATI X LE TELECOMUNICAZIONI VENGONO USATE LE MICROONDE MA QUESTO NON CREA PROBLEMI X CHE' SONO COMUNICAZIONI CIELO - TERRA. QUI IL SEGNALE SUI 60GHZ E' DIFFUSO NELL'ARIA CHE RESPIRIAMO CIOE' TERRA-TERRA.
      PENSATE CHE QUESTE SIANO COSE DA COMPLITISTI?
      QUI POTETE TOVARE UNA PUBBLICAZIONE DELLA SAPIENZA DI ROMA CHE TRATTA IL TEMA DELLE COMUNICAZIONI FRA SATELLITI.
      www.isticom.it/documenti/formazione/3_sistemi_metodi.pdf A PAGINA 32 ECCO COSA SUCCEDE FRA LE FREQUENZE FRA 50 E 70 GHZ
      il coefficiente di assorbimento atmosferico descrive il processo
      di trasferimento di energia dall'onda e.m. alla molecola, che si porta a un
      livello energetico eccitato (livello energetico metastabile).
      Ossigeno: linee spettrali nell'intervallo fra 50 e 70 GHz (banda di assorbimento
      nota come il complesso dell'ossigeno a 60 GHz), linea a 118.75 GHz e superiori "
      QUI UN'ALTRA PUBBLICAZIONE
      www.rfglobalnet.com/doc/fixed-wireless-communications-at-60ghz-unique-0001
      At the millimeter wave frequency of 60GHz, the absorption is very high, with 98 percent of the transmitted energy absorbed by atmospheric oxygen. While oxygen absorption at 60GHz severely limits range, it also eliminates interference between same frequency terminals.
      CIOE' IN PAROLE POVERE LA MOLECOLA D'OSSIGENO ASSORBE L'ENERGIA DELL'ONDA E NON E' PIU' STABILE.
      CERTO BISOGNA CAPIRE LA POTENZA DEL SEGNALE IN GIOCO.
      BISOGNA APPROFONDIRE E VERIFICARE LA POTENZA CON CUI IL SEGNALE VERRA' IRRAGGIATO. IL PROBLEMA NON E' LA POTENZA DEL TELEFONINO IL PROBLEMA E' LA POTENZA DELLE ANTENNE DIFFUSORE.
      QUALCUNO POTREBBE DIRE CHE LA BANDA DEI 60 GHZ NON VERRA' USATA DAL 5G..... SBAGLIATO ! GUARATE QUA'
      www.mediakey.tv/leggi-news/qualcomm-e-facebook-portano-la-connessione-internet-ad-alta-velocita-oltre-i-60ghz-nelle-aree-urbane
      www.fiercewireless.com/tech/qualcomm-facebook-google-want-new-rules-for-60-ghz
      www.pcworld.com/article/3055529/facebooks-terragraph-project-aims-to-replace-fiber-with-fast-low-cost-wi-fi.html (ARTICOLO DEL 2016 DOVE GIA' SI PENSAVA DI USARLO)
      ALCUNE ANTENNE CHE OPERANO SUI 60GHZ IN RICEZIONE
      mmwavetech.fujikura.jp/

      COME DICE QUESTO SIGNORE UN ALTRO EFFETTO DELL'ONDA MILLIMETRICA SULLE FREQUENZE MOLTO ALTE E' IL RISCALDAMENTO DEL CORPO (EFFETTO FORNO A MICROONDE) TANTO E' VERO CHE IL 5G HA UN UTILIZZO MILITARE COME SFOLLAGENTE: SPARANO ONDE MILLIMETRICHE ALLA FREQUENZA DI 95 GHZ
      ECCO L'ARTICOLO
      www.ecplanet.org/l-esercito-USA-impiega-le-frequenze-5G-per-scopi-militari
      QUALCUNO POTREBBE DIRE CHE E' UN FAKE... BE ANDATE SUL SITO DELLA AGENZIA GOVERNATIVA... ANDIAMO ALLA FONTE
      jnlwp.defense.gov/Press-Room/Fact-Sheets/Article-View-Fact-sheets/Article/577989/active-denial-technology/
      PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
      ruclips.net/video/ZepQAw21HfA/видео.html
      amslaurea.unibo.it/7031/1/Vanucci_Marco_tesi.pdf
      QUESTI CHE HO ESPOSTO SONO FATTI....
      MA SU QUESTI FATTI HANNO ANCHE IPOTIZZATO QUESTO:
      www.themilaner.it/2020/02/27/5g-e-corona-virus-possibile-collegamento/
      ORA.... DITEMI.... POSSIAMO MAI PERMETTERE CHE TUTTA QUESTA NUOVA TECNOLOGIA MAI TESTATA POSSA ESSERE INTRODOTTA IN MODO MASSIVO NELLE NOSTRE
      CITTA' E NELLE NOSTRE CASE SENZA UN MINIMO DUBBIO CHE POSSA NUOCERE?
      A VOI LA RISPOSTA....

    • @Mariusreview
      @Mariusreview 4 года назад

      paul cola bah impara caps off ma tu tanto sei sicuro che la terra e piatta

  • @QuotesAndWisdom75
    @QuotesAndWisdom75 10 месяцев назад +1

    Perché non parliamo di persone che non possono più uscire di casa per il fenomeno dell'elettrosensibilità ?
    Perché non si parla anche che il governo vuole alzare il dall'attuale 6 volt metro a 15 volt metro ?
    Perché non parliamo che le malattie da elettrosensibilità non sono riconosciute ?
    Perché non parliamo che nei paesi Nordici si è deciso di tenere basso il valore a 0.2 volt metro ?
    Perché non parliamo che ci sono paesi che hanno vietato il 5g ?
    Perché non parliamo dell'impatto a lungo tempo ?
    Perché non parliamo di chi non può più lavorare ne di stare neanche al pc per 5 minuti, perché le irradiazioni sono esagerate ?
    Perché non parliamo anche del fatto che queste persone devono crearsi degli ambienti schermati all'interno della loro casa/appartamento, perché diversamente non riuscirebbero nemmeno a stare in piedi qualche ora ?
    Disturbi del sonno, tachicardia, dolori lancinanti in tutto il corpo, difficoltà di concentrazione, tintinnio alle orecchie, acufeni insopportabili... Questi sono solo alcuni effetti di chi soffre per colpa di queste frequenze.
    Nel mondo ci sono state tante denunce e molti tribunali hanno riconosciuto il problema, questo servizio è incompleto, perché non espone tutti i fatti, anzi il Sig. Professore dice anche che le onde millimetriche arriveranno anche dentro le case, laddove non riuscivano ad entrare prima... ( ve lo devo riscrivere ??? ) Cit . "ARRIVERANNO LADDOVE NON RIUSCIVANO AD ENTRARE PRIMA" !
    Questo vi sembra rassicurante come spiegazione ?
    Mi meraviglio che un canale come questo porti un tema così importante, ma che poi non riesca a fare approfondimento con altri esperti... ERANO TUTTI IMPEGNATI ?
    Non è fare una completa informazione se si porta il parere di una persona, quando ci sono anche sentenze di tribunali internazionali che hanno ripreso questo problema.
    Credo che sarebbe una cosa molto corretta nei confronti del vostro pubblico, riproponendo il servizio chiamando anche giornalisti che hanno sufficienti motivazioni scientifiche, esperti nel settore, associazioni ed anche interviste a persone che stanno male e che vivono qui ( IN ITALIA ). Sarebbe molto interessante far vedere come vive una persona elettrosensibile.
    Perché non avete intervistato le associazioni e gli avvocati che si occupano di queste cause nei tribunali ?
    Se avete bisogno di altri spunti, io sono qui... NESSUNO E' CONTRARIO AL PROGRESSO TECNOLOGICO, MA NON A COSTO DELLA VITA , GIUSTO PER NON ESSERE INDENTIFICATI COME PERSONE CHE POI VENGONO CHIAMATE C...STE !
    Buona Giornata.

    • @kaboomapollo3168
      @kaboomapollo3168 5 месяцев назад

      Sapresti indicarmi qualche fonte seria per quanto affermi?
      Ps un link RUclips non è una fonte.

  • @lassasta7373
    @lassasta7373 4 года назад +11

    Siamo sempre alle solite.. questi pareri scientifici non volgono nulla se altri scienziati si pari livello affermano il contrario.
    Quindi chi ha ragione?

    • @massimiliano2197
      @massimiliano2197 4 года назад +7

      non hai capito nulla di quello che ha detto, vero ?

    • @oliviafontani1426
      @oliviafontani1426 4 года назад +4

      Se gli scienziati che dicono il contrario sono uno su diecimila, è abbastanza chiaro chi ha più probabilità di avere ragione

    • @gaboboy
      @gaboboy 4 года назад +2

      Sebbene questa sia un epoca in cui la verità assoluta non esiste e tutte le opinioni contano, possiamo affermare dagli infiniti studi che esistano che tutto ciò non comporta rischi per la salute. E le Argomentazioni del professore di molto semplificate aiutano alla comprensione di ciò.

    • @lassasta7373
      @lassasta7373 4 года назад

      In sintesi cosa dice?
      Magari ho capito male.

    • @gaboboy
      @gaboboy 4 года назад +5

      @@lassasta7373 fare una sintesi è difficile ma ci provo.
      In pratica le antenne trasmettono onde elettromagnetiche, queste hanno un range di frequenza enorme, dalle onde radio che sono lunghe kilometri ai raggi gamma che sono lunghi milionesimi di metro. Quelle che usiamo noi, con il 5G, al massimo sono millimetriche a 26-27GHz e basta, non altre frequenze come dicono in giro. L'intensità poi è un altro parametro, l'esempio del microonde consisteva in questo per l'appunto, se la superficie è molto riflettente, (oltre al fatto che il microonde è fatto apposta per cuocere) le onde rimbalzano e l'intensità aumenta, mentre in luoghi aperti si disperdono subito. Inoltre con la tecnologia Massive MIMO, sarà addirittura diminuita l'intensità media a cui verremo sottoposti, siccome le onde delle antenne vengono mandate solo a chi serve.
      Poi il fatto che le onde millimetriche vengano usate solo in luoghi affollati non è per uno sterminio di massa quanto perché onde con una più alta frequenza possono trasmettere molte informazioni in più, siccome c'è più gente.
      Altri argomenti adesso non li ricordo, se hai domande ti rispondo, ma per continuare dovrei riguardare il video, comunque se ti Interessa con un altro account sto realizzando un video atto a risolvere ogni dubbio che la gente potrebbe avere. Se vedi sotto questo video sono molto attivo nei commenti proprio perché negli ultimi giorni sto sputando sangue per informarmi su ogni cosa e farlo più completo possibile. Ovviamente andando a scuola ho anche tempi ristretti, quindi il video uscirà entro fine mese.

  • @ross.1958
    @ross.1958 2 года назад

    ottimo video esplicativo!? esempio poi di avvocato vs....internet simply azeccatissimo :D Complimenti al Prof e al canale Geopop sempre sl pezzo

  • @alexandrudumitrascu5339
    @alexandrudumitrascu5339 4 года назад +3

    Quanto sono belli i video dove si intervistano persone competenti che stanno di cosa stanno parlando senza tirare fuori teorie del complotto o altre cazzate non scientifiche.
    Video veramente chiaro

  • @giusepperonzoni6178
    @giusepperonzoni6178 2 года назад

    Innanzitutto complimenti per il video.
    Una domanda. Se vivo in un condominio con varie decine di appartamenti e centinaia di abitanti e il mio quartiere è tutto composto in questo modo è corretto prevedere che la probabilità che ci sia qualche utente che sta utilizzando il telefono cellulare è alta quindi è alta la probabilità che i fasci elettromagnetici del 5G siano orientati sul mio condominio per molte ore al giorno? E quindi il guadagno in minore esposizione rispetto al 4G potrebbe non essere così importante?
    Grazie!

  • @fabiodurante
    @fabiodurante 4 года назад +13

    Il professore, oltre ad essere tale, ha incarichi riguardantI il 5G e quindi come minimo è in conflitto di interessi. Non voglio dire che menta sul merito, però preferirei sentirmelo dire da qualcuno che non ha da guadagnare

    • @marcorossi4576
      @marcorossi4576 4 года назад +3

      Il medico quando hai un infarto dice di usare il defibrillatore , è un medico ed è pagato da chi ha comprato il defibrillatore quindi ha un conflitto di interessi ...
      Preferiresti essere curato da un panettiere ?
      I fatti comprovati non cambiano se esposti da uno che ha un conflitto di interessi o meno .
      Certamente ci saranno anche spiegazioni date da chi non ha conflitti di interesse ma dubito che chi ha studiato nel campo delle telecomunicazioni vada a fare il meccanico in officina .

    • @fabiodurante
      @fabiodurante 4 года назад +5

      @@marcorossi4576 non è che tutti gli esperti di telecomunicazioni lavorano con le compagnie o per le commissioni. Ciò detto, ho specificato che NON sostengo che stia mentendo. Il suo paragone col defibrillatore è talmente ridicolo che non merita risposta.

    • @alessandrodagostino325
      @alessandrodagostino325 4 года назад

      Trovo che il professore abbia dato dei dati facilmente confrontabili con studi fatti da persone del campo che non ci guadagnano nulla. Capisco la tua affermazione e sarei perfettamente d'accordo nel caso in cui il professore avesse detto una cosa del tipo "al 5g ci lavoro io quindi fidati", ma visto che ha dato definizioni e dati scientifici puoi facilmente validarli con altre ricerche, ovviamente parlo di ricerche di persone qualificate e non quelle di lercio per intenderci. Esempio, nel video si fa riferimento alla comparazione di potenza del microonde e del cellulare, è veramente facile vedere che un microonde raggiunge le potenze citate(ovvero i 1500W), come è altrettanto facile prendere la batteria del cellulare e vedere effettivamente quanta potenza in W rilascia quella batteria.
      Questa è la mia opinione e trovo meraviglioso il costante mettere in dubbio affermazioni di questo tipo, con le competenze adeguate, senza questa curiosità non esisterebbe il metodo scientifico.

    • @lucascamperle
      @lucascamperle 3 года назад

      Chi mi dice che tu non sia in conflitto di interesse perché vendi piccioni viaggiatori?!

  • @nicolatognazzo4742
    @nicolatognazzo4742 3 года назад +1

    Avete parlato di Dottori nel finale , bisogna dire che anche nella medicina OGNI DOTTORE ha la sua idea sulle Medicine e Vacini come lo possono avere anche gli Scienziati .

    • @michiedo6280
      @michiedo6280 3 года назад

      ahi capito tutooo!!! la scenza è un oppinnioneehh

  • @renatozanardo9648
    @renatozanardo9648 4 года назад +4

    forse sono male informato, ma il limite massimo concordato a livello mondiale, mi pare sia 6 volt/metro non 60.

    • @SalvatoreBoi
      @SalvatoreBoi 4 года назад +2

      No, no... E' proprio 60 V/m a livello mondiale (OMS ecc), 20 V/m in media in europa, 6 V/m in Italia.

    • @eliseoscapps8295
      @eliseoscapps8295 4 года назад +1

      Noi italiani siamo molto fortunati sotto questo punto di vista..

    • @stefanomolteni8069
      @stefanomolteni8069 4 года назад +1

      @@SalvatoreBoi giusto. Scommettiamo che lo innalzeranno ?

    • @smnpla
      @smnpla 4 года назад +1

      FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA: QUANDO L'INFORMAZIONE E' TRATTA DA FONTIO CHE STUDIANO E PRODUCONO I SISTEMI NON OCCORRONO 20 ANNI... OCCORRE UN PO' DI TEMPO. QUELLO SI.... VISTO CHE SIAMO BLINDATI IN CASA L'ABBIAMO
      QUINDI MI SONO FATTO UNA CULTURA IN MERITO:
      LE ONDE MILLIMETRICHE SARANNO ECCOME UTILIZZATE IN CITTA'.
      L'UTILIZZO DELLE ONDE MILLIMETRICHE SARA' USO PRIORITARIO NEL 5G ... E' LA SUA PECULIARITA'.... TANTO VALE TENERE IL 4G O IL 3G ALTRIMENTI....
      BASTA GUARDARE QUESTO OPUSCOLO
      www.arpae.it/cms3/documenti/_cerca_doc/ecoscienza/ecoscienza2019_4/servizio5G_Ecoscienza2019_4.pdf
      ... CI SARANNO CENTINAIA DI ANTENNINE POSTE A 150 - 200MT L'UNA DALLA' ALTRA POSTE SU TETTI, LAMPIONI, TOMBINI CHE RIMBALZERANNO IL SEGNALE ATTRAVERSO DEI DISPOSITICI CHE SI CHIAMANO MASSIVE MIMO CHE CONCENTRANO E POLARIZZANO IL FASCIO ELETTROMAGNETICO.
      QUESTA TECNOLOGIA E' NOTA COME BEAMFORMING.
      QUESTA NUOVA connessione abilita e prevede non solo il collegamento Internet tra umani per mezzo di oggetti intelligenti, ma anche lo scambio di informazioni tra milioni di oggetti per chilometro quadrato.
      E' CHIARO CHE PER OTTENERE QUESTA FUNZIONALITA' SARANNO USATE ESCLUSIVAMENTE LE ONDE MILLIMETRICHE PER PERMETTONO LO SCAMBIO DI INFINITE INFORMAZIONI LIMITANDO AL MINIMO IL TEMPO DI LATENZA (CIOE' LA RISPOSTA AD UN IMPULSO).
      L' ’esposizione in un determinato punto dello spazio ALL' ONDA si ha solo in presenza di richiesta E sarà comunque diretta funzione del numero di utenti.
      E PROPRIO QUI E' IL PROBLEMA.... CI SARA' UN INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO VARIABILE .... PENSIAMO NELLE CITTA' ... COME UNA SORTA DI TRAFFICO DA "ORA DI PUNTA" ...
      LE MISURAZIONI DELL' ELETTROSMOG ORA SONO "STATICHE" DATO CHE L'IRRAGGIAMENTO E' COSTANTE.
      POI VENIAMO ALLE FREQUENZE... LE FREQUENZE BASE DEL 5G SU ONDE MILLIMETRICHE SONO 10GHZ E 28GHZ .
      LE ULTIME IMPLEMENTAZIONI DELLA TECNOLOGIA PREVEDONO PERO' ANCHE L'USO DI BANDE PIU' ALTE COME LA BANDA DEI 60 GHZ...
      LA LUNGHEZZA D'ONDA A 60GHZ NON E' ANCORA ASSEGNATA E PERMETTE DI OTTENERE COMUNICAZIONI SENZA INTERFERENZA XHE' VIENE ASSORBITA DALL'OSSIGENO.
      QUESTO LIMITA NELLO SPAZIO LA PROPAGAZIONE MA RENDE L'ONDA PRIVA DI INTERFERENZE.
      E' PROPRIO SU QUESTA BANDA CHE POTREBBE NASCERE UN PROBLEMA PER LA SALUTE.
      VISTO CHE L'OSSIGENO E' LA BASE DELLA RESPIRAZIONE BISOGNA CAPIRE SE LE POTENZE IRRAGGIATE DALLE ANTENNE ( SI BADI BENE... DALLE ANTENNE NON DAL TELEFONINO) POSSONO DAR CORSO A FENOMENI DI IONIZAZZIONE DELLA MOLECOLA DELL'OSSIGENO.
      ANCHE NEI SATELLITI METEO O USATI X LE TELECOMUNICAZIONI VENGONO USATE LE MICROONDE MA QUESTO NON CREA PROBLEMI X CHE' SONO COMUNICAZIONI CIELO - TERRA. QUI IL SEGNALE SUI 60GHZ E' DIFFUSO NELL'ARIA CHE RESPIRIAMO CIOE' TERRA-TERRA.
      PENSATE CHE QUESTE SIANO COSE DA COMPLITISTI?
      QUI POTETE TOVARE UNA PUBBLICAZIONE DELLA SAPIENZA DI ROMA CHE TRATTA IL TEMA DELLE COMUNICAZIONI FRA SATELLITI.
      www.isticom.it/documenti/formazione/3_sistemi_metodi.pdf A PAGINA 32 ECCO COSA SUCCEDE FRA LE FREQUENZE FRA 50 E 70 GHZ
      il coefficiente di assorbimento atmosferico descrive il processo
      di trasferimento di energia dall'onda e.m. alla molecola, che si porta a un
      livello energetico eccitato (livello energetico metastabile).
      Ossigeno: linee spettrali nell'intervallo fra 50 e 70 GHz (banda di assorbimento
      nota come il complesso dell'ossigeno a 60 GHz), linea a 118.75 GHz e superiori "
      QUI UN'ALTRA PUBBLICAZIONE
      www.rfglobalnet.com/doc/fixed-wireless-communications-at-60ghz-unique-0001
      At the millimeter wave frequency of 60GHz, the absorption is very high, with 98 percent of the transmitted energy absorbed by atmospheric oxygen. While oxygen absorption at 60GHz severely limits range, it also eliminates interference between same frequency terminals.
      CIOE' IN PAROLE POVERE LA MOLECOLA D'OSSIGENO ASSORBE L'ENERGIA DELL'ONDA E NON E' PIU' STABILE.
      CERTO BISOGNA CAPIRE LA POTENZA DEL SEGNALE IN GIOCO.
      BISOGNA APPROFONDIRE E VERIFICARE LA POTENZA CON CUI IL SEGNALE VERRA' IRRAGGIATO. IL PROBLEMA NON E' LA POTENZA DEL TELEFONINO IL PROBLEMA E' LA POTENZA DELLE ANTENNE DIFFUSORE.
      QUALCUNO POTREBBE DIRE CHE LA BANDA DEI 60 GHZ NON VERRA' USATA DAL 5G..... SBAGLIATO ! GUARATE QUA'
      www.mediakey.tv/leggi-news/qualcomm-e-facebook-portano-la-connessione-internet-ad-alta-velocita-oltre-i-60ghz-nelle-aree-urbane
      www.fiercewireless.com/tech/qualcomm-facebook-google-want-new-rules-for-60-ghz
      www.pcworld.com/article/3055529/facebooks-terragraph-project-aims-to-replace-fiber-with-fast-low-cost-wi-fi.html (ARTICOLO DEL 2016 DOVE GIA' SI PENSAVA DI USARLO)
      ALCUNE ANTENNE CHE OPERANO SUI 60GHZ IN RICEZIONE
      mmwavetech.fujikura.jp/

      COME DICE QUESTO SIGNORE UN ALTRO EFFETTO DELL'ONDA MILLIMETRICA SULLE FREQUENZE MOLTO ALTE E' IL RISCALDAMENTO DEL CORPO (EFFETTO FORNO A MICROONDE) TANTO E' VERO CHE IL 5G HA UN UTILIZZO MILITARE COME SFOLLAGENTE: SPARANO ONDE MILLIMETRICHE ALLA FREQUENZA DI 95 GHZ
      ECCO L'ARTICOLO
      www.ecplanet.org/l-esercito-USA-impiega-le-frequenze-5G-per-scopi-militari
      QUALCUNO POTREBBE DIRE CHE E' UN FAKE... BE ANDATE SUL SITO DELLA AGENZIA GOVERNATIVA... ANDIAMO ALLA FONTE
      jnlwp.defense.gov/Press-Room/Fact-Sheets/Article-View-Fact-sheets/Article/577989/active-denial-technology/
      PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
      ruclips.net/video/ZepQAw21HfA/видео.html
      amslaurea.unibo.it/7031/1/Vanucci_Marco_tesi.pdf
      QUESTI CHE HO ESPOSTO SONO FATTI....
      MA SU QUESTI FATTI HANNO ANCHE IPOTIZZATO QUESTO:
      www.themilaner.it/2020/02/27/5g-e-corona-virus-possibile-collegamento/
      ORA.... DITEMI.... POSSIAMO MAI PERMETTERE CHE TUTTA QUESTA NUOVA TECNOLOGIA MAI TESTATA POSSA ESSERE INTRODOTTA IN MODO MASSIVO NELLE NOSTRE
      CITTA' E NELLE NOSTRE CASE SENZA UN MINIMO DUBBIO CHE POSSA NUOCERE?
      A VOI LA RISPOSTA....

    • @stefanomolteni8069
      @stefanomolteni8069 4 года назад

      @@smnpla applausi. Non può restare in un commento un'analisi così, va divulgata. Lo hai già fatto? Altrimenti ti prego di girarmela via mail

  • @AntonioAloisio1
    @AntonioAloisio1 4 года назад +1

    Ottimo video, mi sarebbe piaciuto sapere quando le altre frequenze fino al 4G verranno spente, e perché non si fa una rete unica nazionale per non avere una inutile ridondanza di operatori e quindi di antenne e potenza di emissione.

    • @martinomori665
      @martinomori665 4 года назад

      Non vengono spente, perche' dovrebbero ? Semmai una progressiva migrazione da sistemi 3g, 3g+, 4g, 4.5g verso il nuovo standard riutilizzando le frequenze gia' assegnate.

  • @iago972
    @iago972 4 года назад +5

    ok non è la frequenza in se ma l'intensità

    • @MarcoServadei
      @MarcoServadei 4 года назад +2

      Si certo...
      patents.google.com/patent/US6506148B2/en

    • @marcotglb8195
      @marcotglb8195 7 месяцев назад

      No invece è proprio la frequenza. Quello che dice il professore è smentito da circa 120 anni da un certo Einstein.

  • @soniaborghini9478
    @soniaborghini9478 2 года назад

    Buonasera.Tra Medico e Medico..possiamo discutere la scelta terapeutica migliore e applicarla...!In questo ambito (giga) è improbabile che il Vulgo possa dire la Sua.Con ossequi Marco

  • @annamariasalzillo8667
    @annamariasalzillo8667 4 года назад +7

    Sta a vedere che adesso è salutare!

    • @eugenesis9204
      @eugenesis9204 4 года назад +3

      Classico commento da italiota

    • @revenantghost6160
      @revenantghost6160 4 года назад +1

      In realtà è salutare se si considera che l'italiano medio ha una connessione che fa ribrezzo, si vergognerebbero di averla anche in Afghanistan, dando la possibilità a più persone di avere una connessione migliore gli si da anche la possibilità di poter lavorare da casa, con più serenità, meno stress, meno inquinamento, quindi sotto un certo aspetto si, è salutare.

  • @variac100
    @variac100 2 года назад +1

    Mi piacerebbe conoscere l'opinione sugli effetti "non termici" dell'esposizione del corpo umano alle radiazioni elettromagnetiche (e ovviamente al 5G)

    • @emanueleroncolato9616
      @emanueleroncolato9616 2 года назад

      @variac100 il video spiega chiaramente che il 5G ovviamente non emette radiazioni, mica è una risonanza magnetica! Mica emette raggi X!

  • @giulianolanzoni1411
    @giulianolanzoni1411 2 года назад +4

    Per carità, senza pretendere di sostituirmi a medici e “ tecnici “ in genere , devo ringraziare internet per avermi dato la possibilità di capirci qualche cosa e quindi di controllare il loro operato. Così facendo sono rimasto sconcertato nel constatare a quale livello non tanto di ignoranza quanto di negligenza possono arrivare questi cosidetti “ esperti “. Quanto alla affermazione del professore che lui non andrebbe mai dall’avvocato avendo già una idea del problema giuridico da affrontare , mi lasci dire che in mano a una persona intelligente Il testo di una legge può far capire almeno se l’avvocato conosce la materia o sta cacciando balle. Io sono un avvocato, anche se in pensione , e quindi sono in grado molto spesso di capire quanto possono essere ignoranti e negligenti gli avvocati .

  • @Gio-gg2ud
    @Gio-gg2ud 4 года назад

    Ottima conoscenza. Ma un dubbio. Se la potenza è meno nel tempo e nello spazio in valore assoluto è solo perché è mirate a fasci secondo richiesta temporale, ma quando tu ne fai richiesta sei esposto ad una maggiore intensità in quel punto e in quei frangenti.

  • @63dabi
    @63dabi 4 года назад +3

    credo che durante la interessante discussione vengano chiariti aspetti tecnici e teorici che potrebbero ridimensionare allarmismi ma non dimentichiamo che è la prassi a evidenziare problematiche reali. Una volta introdotta la tecnologia sarebbe difficile se non impossibile tornare indietro. Pensate alla presa di coscenza sulla plastica sull'automobile sulle polveri sottili, nonostante sia ormai chiaro che portino terribili danni alla salute ci si trova nella impossibilità di fare retromarcia poichè ognuna di queste pratiche è parte integrante della quotidianità dell'umanità. A prescindere da evidenze già note(L'istituto Ramazzini parla di tumori cardiaci in sensibile aumento sul campione sottoposto a irraggiamento col 3G e già si parla di 5G) bisogna confrontarsi con un nuovo modello fisico biologico che emerge da molteplici ricerche e che vede nell'elettromagnetismo il nucleo fondante della vita e nelle onde l'essenza stessa della materia. Non possiamo prescindere da studi empirici che sottopongano la vita biologica a radiazioni che tengano conto del cumolo di tutte le tecnologie( 2G,3G,4G non verrebbero eliminate) per un tempo prolungato in modo da ottenere dati statistici affidabili sui quali potere basare appilicazioni responsabili di tutte le nuove tecnologie.

  • @SamanthaTedesco
    @SamanthaTedesco 2 года назад +1

    Ho studiato informatica e lavoro nel campo da più di 10 anni... finora ho notato due cose: la paura generale per le nuove tecnologie e la tendenza a sminuire chi si è laureato in un ambito tecnologico. Nessuno andrebbe a sminuire chi ha studiato medicina, economia o giurisprudenza, eppure molti smunuiscono chi ha studiato informatica, perché le cose fatte con il PC sono considerate facili e non strettamente necessarie.
    Lo stesso concetto lo troviamo nell'innovazione: ho sentito alla nausea le frasi "il 5G non ci serve, il 5G non è necessario, non bastava il 4G?" e così via. E, dato che si tratta di una cosa tecnologica, ci si sente in diritto di informarsi a caso ed è così che attecchiscono le idee insulse. Secondo voi, se domani uscisse un dispositivo medico che facilita un'operazione di routine, ci sarebbero tutte queste proteste? Ovviamente no, perché questi ragionamenti si fanno solo in campo tecnologico, perché considerato un campo non necessario.
    Ah, una curiosità: ragionamenti simili furono fatti durante il passaggio da tv un bianco e nero e tv a colori, però non si diffusero a macchia d'olio perché non c'era internet.
    Detto questo, non mi resta che farti i complimenti per il video.

    • @MuxiWeb
      @MuxiWeb 2 года назад

      Meriteresti un applauso ! 👏💯
      Si vede che sei del settore, per questo non temi il normale sviluppo tecnologico, si teme quello che non si conosce.
      Sarei curioso di sapere dove sono tutti quei cretini che gridavano nelle manifestazioni "STOP 5G" (probabilmente a lamentarsi di altre stupidaggini?), ormai è stato implementato sulla maggioranza del territorio, chiunque sia passato ad una linea in fibra (anche solo fino alla cabina) ha in casa un router con antenne 5G, eppure non abbiamo avuto alcun tipo di problema, solo benefici.😅
      Concordo anche sul resto, esiste una certa forma di discriminazione verso chi approfondisce l'informatica o ambienti affini, forse perchè non viene percepito come un lavoro serio, o forse solo per una profonda ignoranza in materia ?!?!? 🤷 🤷‍♂

    • @user-lk1os1sb4u
      @user-lk1os1sb4u 2 года назад

      @@MuxiWeb voi non conoscete i problemi di chi è elettrosensibile, ma non vedo i benefici del 5G, non vedo neanche router con antenne 5G interne. Ovviamente i problemi di maggior irradiazione ci saranno se installassero antenne ogni 100mt, dai tombini o sui pali della luce

    • @MuxiWeb
      @MuxiWeb 2 года назад +1

      @@user-lk1os1sb4u A dirti la verità li conosco i "problemi" di chi è elettrosensibile, ma sono da affrontare con un bravo analista, perchè fino ad oggi nessuno è riuscito a dimostrare che un router venga percepito da chi "dice" di essere elettrosensibile, se non mi credi fai una prova.
      I router moderni hanno antenne interne, basta che sia disponibile la configurazione 5G nelle opzioni, in Italia chiunque è passato alla fibra, anche solo quella fino alla cabina, ha un router con antenne 5G.
      Se non sai come sperimentare, basta che chiedi a qualche persona di accendere e spegnere il tuo router senza dirtelo, tu ti metti in una stanza dove non puoi vedere direttamente il dispositivo e poi fai delle prove ................... è un esperimento reale, condotto da diversi ricercatori, ma mai nessuno è stato minimamente in grado di capire quando i dispositivi erano in funzione, nemmeno con i limiti di emissione Americani (10 volte superiori ai nostri), non mi ricordo precisamente in che rivista sono stati pubblicati, ma se cerchi in rete lo trovi sicuramente.
      Per quanto ne so io, le uniche strutture umane civili che possono realmente dare problemi di campo magnetico, sono le stazioni elettriche di un certo tipo, quelle con grandi accumulatori per stabilizzare la rete, ma parliamo di incredibili scambi di elettricità e comunque vengono costruiti ad almeno 2KM dai centri abitati, l'elettromagnetismo si disperde velocemente nell'atmosfera terrestre, fidati che i 6Volt per m2 che usiamo in Italia, non ti disturbano minimamente, sono limiti di emissione COMPLESSIVI.

    • @user-lk1os1sb4u
      @user-lk1os1sb4u 2 года назад

      @@MuxiWeb sono un operatore del settore. Le linee guida ICNIRP sono più che altro ipotizzate, non hanno solide basi scientifiche. Da 6V/m a 60 V/m sono 100Volte di CEM, (20dB), per le linee guida ICNIRP tu puoi stare vicino al wifi fino a 60 V/m per un tempo indefinito, è come avere in una stanza alcune decine di router accesi che trasmettono dati, provaci per una notte intera e vedrai come starai...io sono stato elettrosensibile e ti assicuro che non è stato piacevole, altro che analista...non c'è la voglia di indagare fino in fondo, qualcuno ha trovato qualcosa: william j. Rea electromagnetic field sensitivity

    • @SamanthaTedesco
      @SamanthaTedesco 2 года назад +1

      @@user-lk1os1sb4u non conosco i problemi di chi è elettrosensibile, quindi non ne parlo... non reputo corretto, però, dire che il 5G non ci serve, dato che siamo sempre più interconnessi: telefoni, tablet, PC, automobili, elettrodomestici, uffici ecc. E questo volume di utilizzo è destinato a crescere nel tempo.
      Forse oggi non capiamo del tutto il potenziale della tecnologia, ma queste innovazioni devono essere introdotte pensando al futuro e non all'immediato presente. Oggi usiamo questa tecnologia al 20%, per un puro esempio, tra qualche anno la useremo al 50%, poi al 60% e così via. Se pensassimo solo ai vantaggi immediati, oggi non avremmo né il 4G né la fibra né tutte le innovazioni che sono state introdotte con largo anticipo rispetto alla necessità reale.

  • @Giubizza
    @Giubizza 4 года назад +5

    C'è anche da dire che oggi il cell non lo si usa quasi più per telefonare.😄

  • @tonygallo2023
    @tonygallo2023 Год назад +1

    Io ricordo i tempi dove i gestori che piantavano un' antenna indennizzavano gli abitanti di stabili entro un certo raggio dall antenna stessa. Ricordo poi che i medici a cui erano affidati gli studi sulla nocività delle onde in questione, erano pagati dalle stesse compagnie telefoniche:" un po' come se lo scomparso Silvio Berlusconi :"presidente del milan" avesse regalato un rolex ad ogni arbitro di serie A ; oppure come se una Pfizer mandasse un suo rappresentante a dire in TV che i loro prodotti non fanno male

  • @Akhremenko-SOI
    @Akhremenko-SOI 4 года назад +4

    Benvenuto nella florida comunità del debunkeraggio pro-CICAP & C... non si capisce che c'entra con la geologia ma basta che fa views. Auguri

    • @revenantghost6160
      @revenantghost6160 4 года назад

      Penso che chiunque del settore (me compreso) ti possa confermare quanto detto nel video e ti posso assicurare che nessuno mi paga per risponderti ad un commento su RUclips ahah

    • @Akhremenko-SOI
      @Akhremenko-SOI 4 года назад

      @@revenantghost6160 per la cronaca, non sono un complottista e non credo proprio che il 5G sia nocivo. Quello che critico, e che intendevo col mio commento, era il fatto del dover fare l'ennesimo video di debunkeraggio contro ogni complotto, come se già non ci fossero abbastanza canali per questo. Se io mi avvicino ad un canale e mi iscrivo lo faccio per gli argomenti trattati, ma se poi il canale inizia a parlare di tutt'altro mi sembra irrispettoso nei confronti dei follower, specie se a farlo è una persona che non ha le giuste competenze (Andrea è un geologo, non un ingegnere o un medico). E infatti mi chiedevo quando spuntava il primo cazzone prevenuto e avvocato difensore che non vede l'ora di sfogare le proprie frustrazioni contro qualcuno! Auguri di pronta guarigione.

    • @ilpatongi
      @ilpatongi 4 года назад

      @@Akhremenko-SOI Frustatini qui vedo eh!
      Tu ti iscrivi al canale perchè ti piace il contenuto postato, o il personaggio e altro, quando questo contenuto non ti piace più puoi benissimo andartene, nessuno costringe nessuno.
      Così come tu non puoi permetterti di insultare ad cazzum perchè per qualche motivo quello che viene caricato sul canale non ti piace. E' anche stupidissimo scrivere una frase del genere: _"mi iscrivo lo faccio per gli argomenti trattati, ma se poi il canale inizia a parlare di tutt'altro mi sembra irrispettoso nei confronti dei follower"_
      Il creatore di contenuti può fare ciò che gli pare riguardo i suoi video e "cambiare discorso" non è assolutamente una mancanza di rispetto per i follower, è proprio un concetto assurdo, nessuno ti ha chiesto di iscriverti in primis.
      Buon Diger Selz.

  • @tizianodifonzo3673
    @tizianodifonzo3673 2 года назад

    Complimenti , esaustivi e chiari come sempre
    Ma volete raggiungere il milione di iscritti? Sarebbe ora
    Fate un video sulla pizza

  • @marcorongioletti1585
    @marcorongioletti1585 2 года назад +3

    In realtà non hai chiarito nulla, anzi ha disinformato ancora di piu

    • @elenastoenescu642
      @elenastoenescu642 6 месяцев назад

      Cosa non hai capito di preciso, cosa vuoi sapere di più? magari parliamo , vediamo

    • @gabrieledorinzi535
      @gabrieledorinzi535 6 месяцев назад +1

      Prima studi certi argomenti poi ne riparliamo

    • @elenastoenescu642
      @elenastoenescu642 6 месяцев назад

      @@gabrieledorinzi535 😂😂😂si si

  • @t.c.a.thecreativearts-tere2239
    @t.c.a.thecreativearts-tere2239 4 года назад +2

    Bellissima quest'intervista al Prof. Pasquino che è stato chiaro e convincente, purtroppo altrettanto convincenti sono stati i ricercatori taliani, americani e di altre parti del mondo che hanno sperimentato gli effetti nocivi di questi dispositivi sull'uomo e sull'ambiente. Se lo Stato e gli enti preposti alla salvaguardia della salute si assumessero piena responsabilità garantendo l'assoluta non pericolosità di questi dispositivi, starei tranquilla ma purtroppo non è cosi, altrimenti non si spiegherebbe la nascita di decine di movimenti ed alleanze contro il 5G che sicuramente non si sono basati solo su fake news. Un confronto sarebbe interessante, speriamo!

    • @sebastians778
      @sebastians778 4 года назад +2

      T.C.A. The Creative Arts - Teresa Coppa Academy un principio base della scienza...non é il numero di persone che credono ad una teoria che ne determina la veridicità...pensiamo alla cartomanzia ad esempio😉

    • @mamymimma
      @mamymimma 4 года назад

      @@sebastians778 e l'astrologia

    • @marcorossi4576
      @marcorossi4576 4 года назад +2

      Basta pensare che al momento 50000 persone prendono dalle labbra di uno che parlando del forno a microonde ha detto che questo scinde la molecola di ossigeno dall'acqua causando il riscaldamento .
      Primo l'ossigeno nell'acqua è un singolo atomo e non una molecola come l'ossigeno molecolare O2 che respiriamo .
      Secondo quell'effetto è possibile con frequenze nell'ordine dell ultraviloetto quindi ionizzanti
      Terzo lo si studia alle medie che l'evaporazione è semplicemente un cambiamento di stato della materia .
      Purtroppo oggi molti credono ciecamente al loro idolo di RUclips e se gli fai notare l'evidenza diventi uno pagato dalle lobby massoniche .
      Sono argomenti complessi dove chi non ha le conoscenze spesso si fa abbindolare dal primo venditore di fumo che passa

    • @sebastians778
      @sebastians778 4 года назад

      Marco Rossi doh!!!!!questa mi mancava...chi é il genio scusa?(lo so che forse sarebbe meglio rimanere nell‘ignoranza in certi casi...)

  • @suspiciousfarmer826
    @suspiciousfarmer826 4 года назад +3

    Quanti bot pagati dallo zio Sam
    Se il 5g dello zio non é all'altezza di quelli cinese non é mica colpa degli europei 😂