Grazie prof. sempre un piacere sentirla, anche se rimane un retrogusto amaro quando smentisce la fattibilità reale (per ora) dei nostri sogni di appassionati di fantascienza.
Il progresso non consiste nel rimpiazzare una teoria sbagliata con una giusta, ma nel rimpiazzare una teoria sbagliata con una sbagliata in maniera più sottile. (Arthur Bloch, Teoria di Hawkins sul progresso, 1980)
Se sei appassionato di astronomia, su youtube trovi anche tutte le puntate di un programma televisivo ' C'é Spazio'. E in oltre, la prima puntata di 'Super Quark 98' sempre attuale.
Io non so te però dopo questi video tornare alla TV dove la cosa che trasmettono di più sono grande fratello e Barbara D'Urso è un pugno in un occhio, fa proprio male ai neuroni....poco dopo viene voglia di ritornare qua
Magari preferisci l'astrofisica, ma se vuoi anche un po' di di ingegneria aerospaziale nel tuo feed magari puoi passare da me che mi occupo di questo !
Io mi diverto a vedere la crescita degli iscritti in tempo reale.. leggevo 41900 iscritti mentre vedevo il video, poi dopo il video ho chiuso e riaperto ed erano quasi 43000... questo canale cresce alla velocità della luce..anzi no, di curvatura😀👋E dopo questo fantastico video finisco di guardare la prima stagione di Star Trek- serie classica
Un giorno a scuola (non ricordo che classe fosse) un professore affermò che esiste una velocità più grande di quella della luce. Quella dell'immaginazione... In effetti non aveva tutti i torti!
Sì sì confermo. Basta pensare ai sogni. Quante volte le cose nei sogni sono perfettamente logiche? Poi ti svegli e ti accorgi dell'assurdo. Bello sognare e ricordare!
L'omaggio a Star Trek attraverso l'esposizione dell'Enterprise D e la sua antenata originale lo apprezzo tantissimo. Non esagero nel dire che Star Trek mi abbia plasmato ed abbia definito una parte importante della persona che sono oggi.
Bellissimo video, lascia un pizzico di amaro in bocca, ma personalmente credo che il fascino dell'universo sia dato proprio dagli innumerevoli dubbi, dalla sua "inaccessibilità" e dal fatto di scoprirne il funzionamento un passettino alla volta, e spesso quel passettino da vita ad altri dubbi ed interrogativi, semplicemente FANTASTICO !!!! Un grazie al professor Balbi che riesce a spiegare in maniera semplice concetti difficilissimi tenendo chi guarda letteralmente incollato al video. Del resto, riuscire ad appassionare, è la qualità principale che qualsiasi insegnante dovrebbe possedere.
Wow!!! Mi sembra di aver viaggiato anch'io ad una velocità superiore a quella della luce attraverso questo video che ha fatto da astronave Enterprise e viaggiando attraverso spazio e tempo mi sono ritrovata adolescente a sognare davanti ad un episodio di Star Trek in TV (non me ne sono persa nemmeno uno, era un appuntamento quotidiano imperdibile). Che bella sensazione!
Ennesimo interessantissimo video,complimenti prof. Durante il video pensavo proprio ai problemi tecnici che lei elenca dal minuto 8:35,ovvero il fatto di "curvare" la traiettoria e anche quello di non sapere(non avendo strumenti che scansionano lo spazio davanti all'astronave) verso "cosa" si va! GRazie.
Come sempre spiegazione ineccepibile Professore, grazie. Sognare è bello, la realtà a volte meno. Ma grazie alla sua spiegazione, con le conoscenze attuali e future ho capito che il messaggio che vuole trasmetterci è un speranzoso: "si vedrà". 🙂
Balbi Sempre Super!! Anche quando ci fai disilludere dalla fantasia di poter viaggiare nello spazio e nel tempo facendoci tornare alla realtà! La verità penso sia che, come umanità, abbiamo l'obbligo di studiare e comprendere sempre di più come funzionano le cose così che un giorno ciò che oggi ci sembra irrealizzabile e impossibile diventi la quotidianità.
Che piacere trovare video e canali come questo su youtube, soprattutto in questo periodo dove invece si incrocia troppo spesso autentica "immondizia" (e qui mi fermo). Nuovo iscritto senza se e senza ma ! complimenti
Salve Professore. Navigando navigando ho scoperto il Suo canale e visionato questo primo video: complimenti vivissimi! Una domanda: visto che la terra è piatta, non si potrebbe piegarla - tipo pagina di un libro - per poterla attraversare in pochi secondi/minuti...? Aspetto con ansia la Sua risposta! Grazie e buon lavoro, Gianni Guiggiani.
Splendido e interessantissimo video. I miei più sinceri complimenti. Riguardo alla materia con massa negativa, la prima cosa cosa che mi viene in mente è quella di ottenerla partendo dal condensato di Bose-Einstein, ma tra "il dire e il fare c'è di mezzo il mare".
Grazie Professore per rendere entusiasmante la materia. Dal mio punto di vista sembra di seguire una serie televisiva scienza/fantascienza mi lasci passare l'affermazione. Comunque complimenti per i video che mi tengono sveglio sino a tarda notte al contrario di molti programmi televisivi. Purtroppo ho visto tutti i video da lei pubblicati e credo che ricomincerò daccapo. Devo dire che per alcuni l'ho già fatto e nel rivederli ho meglio compreso alcune cose che probabilmente non avevo neanche colto.
Bellissimi i modellini dell'Enterprise, ma ancora migliore la spiegazione del funzionamento del motore a curvatura!! L'astronave resta ferma, è lo spazio che si deforma intorno, che figata... Ammetto di avere visto solo l'ultima trilogia di Star Trek, ma mi sono sempre chiesto quali teorie ci fossero dietro gli effetti speciali 😀
Troppe teorie, basate a loro volta su teorie quindi sono solo discussioni accademiche per ora. Sempre bello comunque ascoltarla professore...un video sul teletrasporto già che ci siamo a quando ?
Spettacolare spiegazione... Mi sono sempre chiesto perchè la luce non riusciva a uscire da un buco nero se fisicamente non era possibile superarne la velocità... Una cosa banalissima a cui nessun programma di divulgazione dava mai una spiegazione... Oggi ho trovato la risposta
Professor Balbi buongiorno... Ma dalla teoria della correlazione quantistica potrebbe arrivare un aiuto per spostarsi o comunicare a velocità superiore a quella della luce...? Un saluto e tanti complimenti per la sua divulgazione...
Dovremmo trovare un altro metro per misurare l universo. E da lì un giorno lontano ripartire. Persone come il professor malanga hanno fatto teoria sciento filosofica sull argomento warm hole ma non li biasimo perché è chiaro che ci vorrebbero millenni per un motore a curvatura e sempre con l impiego di risorse umane e finanziarie. Credo che la strada filosofica e metaquantistica serva a farci sentire meno soli. Sei molto bravo.
Salve Prof. volevo chiederle come mai le onde gravitazionali si propagano "solamente" alla velocità della luce e non oltre pur essendo una deformazione dello spazio-tempo molto simile all'onda di Alcubierre?
Salve Prof, solo una domanda, una pura curiosita': Sapendo che, come visto nel video della "curvatura spaziotempo", la curvatura dello spazio altera la gravita' degli oggetti prossimi alla stessa, mi chiedo: un teorico "viaggio a curvatura" non dovrebbe alterare irrimediabilmente qualsiasi oggetto prossimo alla traiettoria del veicolo durante tutto il "viaggio" ? Se cosi' fosse, qualsiasi ipotetico passaggio modificherebbe le orbite o le traiettorie di qualsiasi oggetto ad ogni singolo "viaggio", o sbaglio? Perdonate la domanda probabilmente banale, sono completamente analfabeta in materia; e' solo una mia curiosita' nata da ogni singolo episodio visto di Start Trek :) Complimenti per il canale ed i video, riesce con naturalezza a spiegare concetti complessi ai non addetti al mestiere, facendo divulgazione scientifica della quale abbiamo sicuramente bisogno!
Il motore a curvatura teoricamente é come a spiegato lui, non viola nessuna legge fisica ed é coerente con tutto ció che la scienza moderna sostiene, ma c'é un problema. Questa inimmaginabile energia, deformerebbe e spazzerebbe via tutto ció che trova nel suo cammino. Qui si stá parlando di viaggi galattici. Percorrere svariati anni luce in pochi secondi. Quindi deformerebbe anche le galassie.
@@thomaslion4541 Infatti e' proprio questo il mio dubbio. La deformazione dello spazio generata si applicherebbe a qualsiasi oggetto lungo il cammino. Grazie 1000 per la cortese risposta Thomas! :)
Nello nostro spazio-tempo di Minkowski, potremmo concepire una gravità negativa se nella sua equazione si considera anche l'asse del tempo t. Saper curvare/piegare non solo lo spazio ma anche il tempo potrebbe richiedere meno energia, quindi un ipotetico generatore di antimateria può risolvere buona parte del problema dell'energia richiesta. Questo ci permetterà di valutare le condizioni per alterare lo spazio-tempo del campo gravitazionale che precede l'astronave in modo, paradossale, con un t negativo
Seguo con grande interesse le tue conferenze. Mi assilla una domanda: a proposito di curvatura dello spazio non e' possibile che il nostro sole e in maniera relativa anche i suoi pianeti curvino lo spazio circostante e ci facciano vedere riflesso o distorto tutto cio' che a noi invece sembra normale o lineare? Lo stesso dicasi a maggior ragione per il resto della nostra galassia dove le distorsioni dovrebbero essere enormemente piu' grandi? Grazie, complimenti, in seguito dovro' porti altre domande
Professore, questo è un video interessantissimo, grazie di tutto! Sull'argomento ho una domanda che mi ronza in testa da tempo. Poniamo di riuscire a realizzare il motore a curvatura: dovremmo avere un problema enorme con lo spazio-tempo davanti e dietro alla bolla di curvatura, corretto? gli effetti della deformazione sarebbero permanenti, suppongo. Quindi: sarebbero previste traiettorie apposite (corsie virtuali?) per ridurre il devastante impatto prodotto dal transito di un oggetto superluminale?
Video interessantissimo, però rimane una domanda a cui ancora non ho la risposta. Probabilmente non c'è una risposta certa ma secondo il modello del motore a curvatura qual è quindi la "velocità raggiunta"? Sapendo che non si parla di velocità nel senso stretto, ma comunque ipotizzando che un'astronave e un fascio di luce si spostino nel vuoto partendo nello stesso momento, se l'astronave utilizza il motore a curvatura teorizzato, quanto prima raggiungerebbe la destinazione? Di quanto è più veloce?
Prof, gliel'ho chiesto nel video precedente: a quale velocità teorica bisognerebbe arrivare per ottenere, da parte del viaggiatore sull'astronave, una contrazione del tempo necessaria a compiere un viaggio interstellare in tempi regionevoli e compatibili con la durata della vita umana? Ho sentito parlare di vele "solari" che potrebbero viaggiare a un terzo della velocità della luce. e' vero? e che vantaggio in termini di contrazione del tempo si potrebbe ottenere?
il fattore fattore di dilatazione del tempo e' 1/radq(1-(v/c)^2). Quindi per (v/c)=0.3 la dilatazione e' solo del 5% circa. Per avere un fattore di due volte serve v/c=0.87, per 100 volte serve v/c=0.99995. Quindi bisogna essere molto vicini alla velocita' della luce per avere grossi effetti.
Chiarissimo professore le sue spiegazioni stimolano la fantasia a porre quesiti, per cui ... ammesso di poter viaggiare ad una velocità superiore alla luce, alla partenza si punta un obiettivo da raggiungere, per esempio distante 100 anni luce, ma, come lei mi insegna, alla partenza noi vediamo la posizione e lo stato della stella come era 100 anni fa. Durante il viaggio o all'arrivo potremmo capitare in un'evoluzione mostruosa che oltre a vanificare il viaggio potrebber mettere in pericolo l'incolumità dei viaggiatori. Cosa mi può dire in merito. Grazie
Ciao Amedeo e grazie tante per i tuoi video! Ti seguo sempre con passione e rendi questi argomenti davvero accessibili ai “comuni mortali” come me🙂 Svolgi davvero un servizio nobile di divulgazione della cultura e della conoscenza. Il tuo impegno è lodevole! Grazie davvero. ❤️ Ho una domanda, per favore rispondi se puoi: ho appreso e compreso che lo spazio è pressoché piatto pertanto, a cosa servirebbe uno wormhole dato che lo spazio non ha imponenti curvature? Provo a spiegarmi meglio: se la superficie dello spazio (immaginiamola bidimensionale come tu ci ripeti spesso, anche se non lo è) è piatta come un foglio (o al massimo con lievi curvature) il disegno che ogni volta appare negli esempi dello wormhole rappresentano uno spazio curvato quasi in due ma così non è! Quindi come avverrebbe “il foro” da un lato all’altro se in realtà lo spazio che vediamo nel grafico non si trova “sotto” ma “davanti”? Se il “foglio dello spazio” è diritto e non “piegato” come si passa tramite un “foro” (wormhole) da un lato all’altro dello spazio? peccato che non posso fare un disegno altrimenti sarebbe stato molto più facile spiegarti la mia domanda. Spero tu abbia capito cosa intendo, aspetto una risposta perché mi pongo da molto tempo questa domanda. Grazie tante ancora!
sì, ho capito il tuo dubbio. Intanto, bisogna ricordare che lo spazio è piatto su grande scala, ma ciò non impedisce localmente di avere regioni con curvatura più grande (ad esempio, appunto, un buco nero). Inoltre la rappresentazione del wormhole che connette un foglio "piegato" è solo una semplificazione visiva. Si possono avere le due imboccature in uno spazio piatto, ma quello che crea la "scorciatoia" è il modo in cui le imboccature sono connesse, e quindi la metrica all'interno del tunnel. Purtroppo la matematica necessaria a spiegarlo rigorosamente è molto complessa!
Ciao Amedeo, ho seguito attentamente il discorso che hai fatto riguardo al motore di Alcubierre e ho compreso che affinché questo possa funzionare servirebbe "massa negativa". Tale massa esiste in natura? Può essere creata in laboratorio? Ipotizzo: attraverso la manipolazione del bosone Higgs, si può creare massa negativa? GRAZIE
Salve prof, sempre a proposito di Star Trek, che ne dice di un video sul teletrasporto? Ho letto da qualche parte che sarebbero stati condotti esperimenti in cui sarebbe stato teletrasportato un fotone con i medesimi principi usati nel telefilm.
Professor Amedeo, la ringrazio per pubblicare questi video e comprendo che, per la professione che svolge, sarà davvero impegnativo riuscire a fare anche dei video per youtube (e palesemente pensati e organizzati molto bene). Non ha un canale Patreon ? Sarei più che contento di poter contribuire
Caro Amedeo, grazie per la tua utilissima opera di divulgazione. Puoi consigliare (qui o in descrizione video) alcuni libri sulla fisica dei viaggi spaziali? Grazie
Buonasera professore! Ti ho conosciuto da poco qui sul web guardando un tuo Tedx talk e mi sei subito piaciuto! Ti ammiro tantissimo per i contenuti che porti nei tuoi video (ne sto vedendo uno di fila all'altro!), per la professionalità, ma anche per la semplicità nello spiegare anche gli argomenti più difficili. Complimenti! Sempre in gamba!
Complimenti per i video sempre precisi , ma sopratutto di facile comprensione . Addirittura risponde a domande che mi faccio come se fosse qui davanti a me
Grazie mille professore, riesce a spiegare in modo semplice ma efficace! Premessa, mi scusa per la domanda inopportuna. Che cosa ne pensa di Omega click? Mi scuso ancora per la domanda poco adeguata e fuori tema.
sarebbe interessante se anche Amedeo visionasse i documenti desecretati del FOIA, in cui fanno vedere gli esperimenti che hanno fatto con gli stargate e i warmhole e che ha tradotto Omega Click
@@iavon78 seguo Omega ma prendo tutto con le pinze. Ne ha dette di cavolate, sbagliare è umano per carità. In cuor mio sono sicuro che esistono gli UFO, ma che siano davvero alieni e da vedere. Nei documenti ufficiali desecretati non accennano mai ad alieni. Quindi nulla si può dare per certo. Volevo sapere cosa ne pensava il professore. Ovviamente modestissimo parere personale. Spero in una sua risposta. Vorrei sentire cosa ne pensa un esperto di questi avvistamenti. Amo l'informazione, ma quella corretta. Mai fidarsi di una sola fonte, anche se autorevole.
Questo del motore a curvatura e' un argomento interessante. Passando ad uno completamente diverso : ho visto in rete un articolo sulla stella HD140283 a circa 190 anni luce dalla terra ed un po' piu' piccola del sole e con la peculiarita' di essere forse la piu' vecchia di tutto l'universo, potrebbe fare un video dedicato? Saluti e grazie.
Vedendo il video mi domandavo una cosa. Immaginiamo una ipotetica astronave che partisse da A viaggiando verso B trasportando con sé un segnale e, nel contempo, un segnale da A verso B fosse inviato nell'esatto istante in cui l'astronave parte. In questo caso, una volta giunta l'astronave a destinazione, prima quindi che il segnale partito da A giunga a destinazione, potremmo affermare che lo stesso segnale ha viaggiato a velocità maggiore della luce per il fatto che influenza l'osservatore in B prima di quello ancora in arrivo?
Ciao Amedeo e grazie mille per i tuoi video. Ho una domanda: la curvatura dello spazio-tempo dipende dalla massa dell'oggetto. Questo significa che anche un oggetto più piccolo curva lo spazio-tempo? Penso ad esempio ad un pallone da basket. Esiste una soglia di massa che curva lo spazio-tempo?
Ogni oggetto dotato di massa, anche la più piccola massa esistente, curva lo spaziotempo. Però essendo la gravità la più debole delle forze, tale curvatura è infinitesimale, tanto che serve la massa di un corpo celeste come una luna o un pianeta perché gli effetti gravitazionali inizino a diventare avvertibili ai nostri sensi (banalmente, tenendoci saldamente a terra).
Grazie Professor Balbi. In merito alla teoria della "bolla", questa risolverebbe il problema, inesorabile, creato al corpo fisico dalla forza centrifuga.
Viaggeremo più veloci della luce quando avremo la macchina del tempo. Una stella lontana da noi mille anni luce la vediamo come era mille anni luce fa (passato) ma si potrebbe raggiungere in un tempo ristretto viaggiando nel suo presente che poi, per noi, sarebbe il futuro.
Comprendere i misteri dell'universo è più affascinante di qualsiasi film di fantascienza !!! Quando ho capito l'espansione dell'universo, la relatività di Einstein e che quando guardiamo il cielo con il telescopio stiamo guardando indietro nel tempo mi sono emozionato !
Bellissimo video, complimenti sei bravissimo ti ammiro molto. Sono un grande fan di star trek e della fisica questo argomento mi ha sempre affascinato.
Molto esauriente, complimenti professore; però una domanda, attualmente con la fisica di oggi si potrebbe fare i calcoli per viaggiare nel sub spazio o nell iperspazio?
Grazie della spiegazione professore, volevo chiederle: se ipoteticamente, cone ha detto lei magari tra 40 anni sarà possibile sviluppare una tecnologia simile, e l'essere umano riuscisse a sopravvivere per altri 2000 anni, a che livello tecnologico sarebbe tenendo conto dell'attuale progresso scientifico?
Gentile professore, mi chiedevo se potesse riportare i link agli articoli che ha citato nel video. Sono parecchio interessato all’argomento del warp drive. Grazie!
Professore potrebbe fare un video in cui spiega la “teoria delle stringhe”? Grazie e non smetta mai di fare questi video!
llll))o))))))))))l)
È un astrofisico, non un fisico teorico
@@rv706 Eistein era un astrofisico e nonostante questo credeva in ciò
@@itacorporation3701 ma cosa c'entra Einstein con le stringhe, comunque Einstein era più un fisico che astrofisico
Grazie prof. sempre un piacere sentirla, anche se rimane un retrogusto amaro quando smentisce la fattibilità reale (per ora) dei nostri sogni di appassionati di fantascienza.
Il progresso non consiste nel rimpiazzare una teoria sbagliata con una giusta, ma nel rimpiazzare una teoria sbagliata con una sbagliata in maniera più sottile. (Arthur Bloch, Teoria di Hawkins sul progresso, 1980)
Ti ho scoperto con questo video. Finalmente l'algoritmo di youtube comincia a capire i mei gusti!
Interessantissimo
Se sei appassionato di astronomia, su youtube trovi anche tutte le puntate di un programma televisivo ' C'é Spazio'. E in oltre, la prima puntata di 'Super Quark 98' sempre attuale.
Io non so te però dopo questi video tornare alla TV dove la cosa che trasmettono di più sono grande fratello e Barbara D'Urso è un pugno in un occhio, fa proprio male ai neuroni....poco dopo viene voglia di ritornare qua
Magari preferisci l'astrofisica, ma se vuoi anche un po' di di ingegneria aerospaziale nel tuo feed magari puoi passare da me che mi occupo di questo !
Gusti d'uno che crede a favolate....
@@okbtww Se c'è l'aria, ma se la apri dove quest'aria non c'è perché è solo favoleggiata, la mente-paracadute si spiaccica per terra!
Io mi diverto a vedere la crescita degli iscritti in tempo reale.. leggevo 41900 iscritti mentre vedevo il video, poi dopo il video ho chiuso e riaperto ed erano quasi 43000... questo canale cresce alla velocità della luce..anzi no, di curvatura😀👋E dopo questo fantastico video finisco di guardare la prima stagione di Star Trek- serie classica
Ciao Amedeo, mi ricordo quando mi sono iscritto al canale, erano 900 iscritti, adesso ce ne sono altri 41mila in più, continua così, ti stimo!
Bravo. in 10 minuti e mezzo hai messo le cose in chiaro senza inarrivabili (per me) formule matematiche. Estremamente logico e convincente.
Un giorno a scuola (non ricordo che classe fosse) un professore affermò che esiste una velocità più grande di quella della luce. Quella dell'immaginazione... In effetti non aveva tutti i torti!
Vero ma il pensiero non è corpo....
A=b .....e b e = a .
Sì sì confermo. Basta pensare ai sogni. Quante volte le cose nei sogni sono perfettamente logiche? Poi ti svegli e ti accorgi dell'assurdo. Bello sognare e ricordare!
vandario bella frase 😊
@@lollo7417 spietatamente razionale :D
L'omaggio a Star Trek attraverso l'esposizione dell'Enterprise D e la sua antenata originale lo apprezzo tantissimo.
Non esagero nel dire che Star Trek mi abbia plasmato ed abbia definito una parte importante della persona che sono oggi.
Sicuro basta vedere tante tecnologie di ora sono di startrek Touch ,Alexa,Telefonini etc.
Allora siamo fratelli!!
lunga vita e prosperità🖖
Ci volela anche l'Enterprise E. Ma il design ha preso una piega piú militare, come la serie.
Anche io amo Star Trek. Cosa ne pensi di Star Trek Picard?
Finalmente un video Senza intro di 10 minuti. grandissimo
Come sempre bel video Prof Balbi, rigoroso nonostante l’argomento “fantascientifico” :-)
Bellissimo video, lascia un pizzico di amaro in bocca, ma personalmente credo che il fascino dell'universo sia dato proprio dagli innumerevoli dubbi, dalla sua "inaccessibilità" e dal fatto di scoprirne il funzionamento un passettino alla volta, e spesso quel passettino da vita ad altri dubbi ed interrogativi, semplicemente FANTASTICO !!!! Un grazie al professor Balbi che riesce a spiegare in maniera semplice concetti difficilissimi tenendo chi guarda letteralmente incollato al video. Del resto, riuscire ad appassionare, è la qualità principale che qualsiasi insegnante dovrebbe possedere.
Wow!!! Mi sembra di aver viaggiato anch'io ad una velocità superiore a quella della luce attraverso questo video che ha fatto da astronave Enterprise e viaggiando attraverso spazio e tempo mi sono ritrovata adolescente a sognare davanti ad un episodio di Star Trek in TV (non me ne sono persa nemmeno uno, era un appuntamento quotidiano imperdibile). Che bella sensazione!
Ennesimo interessantissimo video,complimenti prof.
Durante il video pensavo proprio ai problemi tecnici che lei elenca dal minuto 8:35,ovvero il fatto di "curvare" la traiettoria e anche quello di non sapere(non avendo strumenti che scansionano lo spazio davanti all'astronave) verso "cosa" si va!
GRazie.
Quello è il problema minore, si fanno sentieri di navigazione lineari o con rotta prestabilita
Come sempre spiegazione ineccepibile Professore, grazie. Sognare è bello, la realtà a volte meno. Ma grazie alla sua spiegazione, con le conoscenze attuali e future ho capito che il messaggio che vuole trasmetterci è un speranzoso: "si vedrà". 🙂
Complimenti per il modo con qui ti esprimi ,chiara e precisa.
Che dire.... meraviglioso nelle spiegazioni come sempre
Balbi Sempre Super!!
Anche quando ci fai disilludere dalla fantasia di poter viaggiare nello spazio e nel tempo facendoci tornare alla realtà!
La verità penso sia che, come umanità, abbiamo l'obbligo di studiare e comprendere sempre di più come funzionano le cose così che un giorno ciò che oggi ci sembra irrealizzabile e impossibile diventi la quotidianità.
Un tema davvero complesso spiegato in maniera chiara, anche se si tratta solo di teorie, interessante.
Che piacere trovare video e canali come questo su youtube, soprattutto in questo periodo dove invece si incrocia troppo spesso autentica "immondizia" (e qui mi fermo).
Nuovo iscritto senza se e senza ma ! complimenti
Complimenti. È un piacere, anche nei ragionamenti piu complessi, ascoltare le Sue spiegazioni.
Grazie Prof, simpatica ed affascinante teoria. Buona Domenica !
Salve Professore. Navigando navigando ho scoperto il Suo canale e visionato questo primo video: complimenti vivissimi! Una domanda: visto che la terra è piatta, non si potrebbe piegarla - tipo pagina di un libro - per poterla attraversare in pochi secondi/minuti...? Aspetto con ansia la Sua risposta! Grazie e buon lavoro, Gianni Guiggiani.
Splendido e interessantissimo video.
I miei più sinceri complimenti.
Riguardo alla materia con massa negativa, la prima cosa cosa che mi viene in mente è quella di ottenerla partendo dal condensato di Bose-Einstein, ma tra "il dire e il fare c'è di mezzo il mare".
Quando i miei figli me lo permetteranno guarderò questo video, spero vadano a letto presto stasera, come ogni nuovo video sono molto trepidante !!
Grazie Professore per rendere entusiasmante la materia. Dal mio punto di vista sembra di seguire una serie televisiva scienza/fantascienza mi lasci passare l'affermazione. Comunque complimenti per i video che mi tengono sveglio sino a tarda notte al contrario di molti programmi televisivi. Purtroppo ho visto tutti i video da lei pubblicati e credo che ricomincerò daccapo. Devo dire che per alcuni l'ho già fatto e nel rivederli ho meglio compreso alcune cose che probabilmente non avevo neanche colto.
Bellissimi i modellini dell'Enterprise, ma ancora migliore la spiegazione del funzionamento del motore a curvatura!! L'astronave resta ferma, è lo spazio che si deforma intorno, che figata...
Ammetto di avere visto solo l'ultima trilogia di Star Trek, ma mi sono sempre chiesto quali teorie ci fossero dietro gli effetti speciali 😀
Non mi basta più un video a settimana. Ne vorrei uno al giorno 😊
Spiegazione meravigliosa! Grazie mille.. Complimenti!!!
Ahahah, aspettavo con trepidazione questo argomento!!!
Comunque anche se ad oggi sembra impossibile, sognare è bello!!!
Rimango sempre piu ipnotizzato dalle sue spiegazioni,sempre grazie PROF.!
Inequivocabile e precisa spiegazione bravo e complimenti .
Troppe teorie, basate a loro volta su teorie quindi sono solo discussioni accademiche per ora. Sempre bello comunque ascoltarla professore...un video sul teletrasporto già che ci siamo a quando ?
Le teorie come la relatività sono ampiamente confermate da esperimenti, fatti ed esperienze scientifiche
Spettacolare spiegazione... Mi sono sempre chiesto perchè la luce non riusciva a uscire da un buco nero se fisicamente non era possibile superarne la velocità... Una cosa banalissima a cui nessun programma di divulgazione dava mai una spiegazione... Oggi ho trovato la risposta
Video davvero stupendi e ben fatti! Attivato tutte le notifiche!
Grazie anche per questo ottimo video,chiaro e conciso come sempre.
prof una cortesia , é possibile registrare il video con un volume più alto ? grazie . complimenti , sempre
Grazie Amedeo come di consueto la domenica e il momento più interessante
Canale molto interessate, video sempre ottimi.
Video molto interessante e (come di consueto) ben fatto. Ci mancava solo un "engage!" come chiosa finale, ma buona così! :-D
Sei molto chiaro nelle spiegazioni, anche se a volte certi argomenti sono difficili da comprendere, se puoi spiegaci cosa sia la teoria delle stringhe
hai la capacità di rendere tutto semplice, grazie
Professor Balbi buongiorno... Ma dalla teoria della correlazione quantistica potrebbe arrivare un aiuto per spostarsi o comunicare a velocità superiore a quella della luce...? Un saluto e tanti complimenti per la sua divulgazione...
Spiegazione esauriente come sempre. Sei un grande. Sono felice di aver trovato il tuo sito.
Dovremmo trovare un altro metro per misurare l universo. E da lì un giorno lontano ripartire. Persone come il professor malanga hanno fatto teoria sciento filosofica sull argomento warm hole ma non li biasimo perché è chiaro che ci vorrebbero millenni per un motore a curvatura e sempre con l impiego di risorse umane e finanziarie. Credo che la strada filosofica e metaquantistica serva a farci sentire meno soli. Sei molto bravo.
Spiegazione alla portata di tutti, complimenti 👌🏻
Salve Prof. volevo chiederle come mai le onde gravitazionali si propagano "solamente" alla velocità della luce e non oltre pur essendo una deformazione dello spazio-tempo molto simile all'onda di Alcubierre?
Io :
Nato troppo tardi per esplorare la terra
Nato troppo presto per esplorare l’universo
😭
P.s puoi diventare il mio prof di fisica e scienze ?
Grazie Professore
e lunga vita e prosperità 🖖
Questo canale è una bellissima scoperta. Complimenti.
Questo canale è spaziale🔥
è anche una singolarità per quanto riguarda la galassia RUclips.
Salve Prof, solo una domanda, una pura curiosita':
Sapendo che, come visto nel video della "curvatura spaziotempo", la curvatura dello spazio altera la gravita' degli oggetti prossimi alla stessa, mi chiedo: un teorico "viaggio a curvatura" non dovrebbe alterare irrimediabilmente qualsiasi oggetto prossimo alla traiettoria del veicolo durante tutto il "viaggio" ?
Se cosi' fosse, qualsiasi ipotetico passaggio modificherebbe le orbite o le traiettorie di qualsiasi oggetto ad ogni singolo "viaggio", o sbaglio?
Perdonate la domanda probabilmente banale, sono completamente analfabeta in materia; e' solo una mia curiosita' nata da ogni singolo episodio visto di Start Trek :)
Complimenti per il canale ed i video, riesce con naturalezza a spiegare concetti complessi ai non addetti al mestiere, facendo divulgazione scientifica della quale abbiamo sicuramente bisogno!
Il motore a curvatura teoricamente é come a spiegato lui, non viola nessuna legge fisica ed é coerente con tutto ció che la scienza moderna sostiene, ma c'é un problema. Questa inimmaginabile energia, deformerebbe e spazzerebbe via tutto ció che trova nel suo cammino. Qui si stá parlando di viaggi galattici. Percorrere svariati anni luce in pochi secondi. Quindi deformerebbe anche le galassie.
@@thomaslion4541 Infatti e' proprio questo il mio dubbio. La deformazione dello spazio generata si applicherebbe a qualsiasi oggetto lungo il cammino.
Grazie 1000 per la cortese risposta Thomas! :)
Nello nostro spazio-tempo di Minkowski, potremmo concepire una gravità negativa se nella sua equazione si considera anche l'asse del tempo t. Saper curvare/piegare non solo lo spazio ma anche il tempo potrebbe richiedere meno energia, quindi un ipotetico generatore di antimateria può risolvere buona parte del problema dell'energia richiesta. Questo ci permetterà di valutare le condizioni per alterare lo spazio-tempo del campo gravitazionale che precede l'astronave in modo, paradossale, con un t negativo
Seguo con grande interesse le tue conferenze. Mi assilla una domanda: a proposito di curvatura dello spazio non e' possibile che il nostro sole e in maniera relativa anche i suoi pianeti curvino lo spazio circostante e ci facciano vedere riflesso o distorto tutto cio' che a noi invece sembra normale o lineare? Lo stesso dicasi a maggior ragione per il resto della nostra galassia dove le distorsioni dovrebbero essere enormemente piu' grandi? Grazie, complimenti, in seguito dovro' porti altre domande
Professore, questo è un video interessantissimo, grazie di tutto! Sull'argomento ho una domanda che mi ronza in testa da tempo. Poniamo di riuscire a realizzare il motore a curvatura: dovremmo avere un problema enorme con lo spazio-tempo davanti e dietro alla bolla di curvatura, corretto? gli effetti della deformazione sarebbero permanenti, suppongo. Quindi: sarebbero previste traiettorie apposite (corsie virtuali?) per ridurre il devastante impatto prodotto dal transito di un oggetto superluminale?
Io penso invece che gli effetti siano solo temporanei, circa come con le onde del mare
Ho scoperto solo ora il tuo canale e le tue spiegazioni incredibili! Dovresti avere 1 milione di iscritti!!
Video interessantissimo, però rimane una domanda a cui ancora non ho la risposta. Probabilmente non c'è una risposta certa ma secondo il modello del motore a curvatura qual è quindi la "velocità raggiunta"? Sapendo che non si parla di velocità nel senso stretto, ma comunque ipotizzando che un'astronave e un fascio di luce si spostino nel vuoto partendo nello stesso momento, se l'astronave utilizza il motore a curvatura teorizzato, quanto prima raggiungerebbe la destinazione? Di quanto è più veloce?
Chiaro e accurato nella ricerca delle informazioni, sempre al top 💪
Prof, gliel'ho chiesto nel video precedente: a quale velocità teorica bisognerebbe arrivare per ottenere, da parte del viaggiatore sull'astronave, una contrazione del tempo necessaria a compiere un viaggio interstellare in tempi regionevoli e compatibili con la durata della vita umana? Ho sentito parlare di vele "solari" che potrebbero viaggiare a un terzo della velocità della luce. e' vero? e che vantaggio in termini di contrazione del tempo si potrebbe ottenere?
il fattore fattore di dilatazione del tempo e' 1/radq(1-(v/c)^2). Quindi per (v/c)=0.3 la dilatazione e' solo del 5% circa. Per avere un fattore di due volte serve v/c=0.87, per 100 volte serve v/c=0.99995. Quindi bisogna essere molto vicini alla velocita' della luce per avere grossi effetti.
@@luckyluckydog123 grazie per la risposta
Chiarissimo professore le sue spiegazioni stimolano la fantasia a porre quesiti, per cui ... ammesso di poter viaggiare ad una velocità superiore alla luce, alla partenza si punta un obiettivo da raggiungere, per esempio distante 100 anni luce, ma, come lei mi insegna, alla partenza noi vediamo la posizione e lo stato della stella come era 100 anni fa.
Durante il viaggio o all'arrivo potremmo capitare in un'evoluzione mostruosa che oltre a vanificare il viaggio potrebber mettere in pericolo l'incolumità dei viaggiatori.
Cosa mi può dire in merito. Grazie
Passavo di qua per puro caso, hai un nuovo iscritto. 🔝✌️
Ciao Amedeo e grazie tante per i tuoi video! Ti seguo sempre con passione e rendi questi argomenti davvero accessibili ai “comuni mortali” come me🙂
Svolgi davvero un servizio nobile di divulgazione della cultura e della conoscenza. Il tuo impegno è lodevole! Grazie davvero. ❤️
Ho una domanda, per favore rispondi se puoi: ho appreso e compreso che lo spazio è pressoché piatto pertanto, a cosa servirebbe uno wormhole dato che lo spazio non ha imponenti curvature? Provo a spiegarmi meglio: se la superficie dello spazio (immaginiamola bidimensionale come tu ci ripeti spesso, anche se non lo è) è piatta come un foglio (o al massimo con lievi curvature) il disegno che ogni volta appare negli esempi dello wormhole rappresentano uno spazio curvato quasi in due ma così non è! Quindi come avverrebbe “il foro” da un lato all’altro se in realtà lo spazio che vediamo nel grafico non si trova “sotto” ma “davanti”? Se il “foglio dello spazio” è diritto e non “piegato” come si passa tramite un “foro” (wormhole) da un lato all’altro dello spazio?
peccato che non posso fare un disegno altrimenti sarebbe stato molto più facile spiegarti la mia domanda. Spero tu abbia capito cosa intendo, aspetto una risposta perché mi pongo da molto tempo questa domanda. Grazie tante ancora!
sì, ho capito il tuo dubbio. Intanto, bisogna ricordare che lo spazio è piatto su grande scala, ma ciò non impedisce localmente di avere regioni con curvatura più grande (ad esempio, appunto, un buco nero). Inoltre la rappresentazione del wormhole che connette un foglio "piegato" è solo una semplificazione visiva. Si possono avere le due imboccature in uno spazio piatto, ma quello che crea la "scorciatoia" è il modo in cui le imboccature sono connesse, e quindi la metrica all'interno del tunnel. Purtroppo la matematica necessaria a spiegarlo rigorosamente è molto complessa!
Amedeo grazie, se vuoi in qualche altra puntata potresti spiegarlo meglio. Grazie di tutto.
Ciao Amedeo, ho seguito attentamente il discorso che hai fatto riguardo al motore di Alcubierre e ho compreso che affinché questo possa funzionare servirebbe "massa negativa".
Tale massa esiste in natura?
Può essere creata in laboratorio?
Ipotizzo: attraverso la manipolazione del bosone Higgs, si può creare massa negativa?
GRAZIE
Salve prof, sempre a proposito di Star Trek, che ne dice di un video sul teletrasporto? Ho letto da qualche parte che sarebbero stati condotti esperimenti in cui sarebbe stato teletrasportato un fotone con i medesimi principi usati nel telefilm.
Professor Amedeo, la ringrazio per pubblicare questi video e comprendo che, per la professione che svolge, sarà davvero impegnativo riuscire a fare anche dei video per youtube (e palesemente pensati e organizzati molto bene). Non ha un canale Patreon ? Sarei più che contento di poter contribuire
Finalmente...lo aspettavo con ansia da una settimana...grazie prof
Fantastico! Chiaro e comprensibile come sempre. Grazie Prof
Caro Amedeo, grazie per la tua utilissima opera di divulgazione. Puoi consigliare (qui o in descrizione video) alcuni libri sulla fisica dei viaggi spaziali? Grazie
Buonasera professore! Ti ho conosciuto da poco qui sul web guardando un tuo Tedx talk e mi sei subito piaciuto! Ti ammiro tantissimo per i contenuti che porti nei tuoi video (ne sto vedendo uno di fila all'altro!), per la professionalità, ma anche per la semplicità nello spiegare anche gli argomenti più difficili. Complimenti! Sempre in gamba!
Sarebbe bello se pubblicasse un video in cui esprime le sue opinioni sul telescopio Webb e sul progetto WFirst
Amedeo , riusciresti a cucinare una frittata al formaggio con colore dorato al di fuori ma soffice e non secca all interno ?
Hai già trattato il motore ad Americio di Rubia....? Ti seguo da poco e mi piace il tuo modo di spiegare... Sono anch'io un fan di Star Trek... ✌️
Complimenti per i video sempre precisi , ma sopratutto di facile comprensione . Addirittura risponde a domande che mi faccio come se fosse qui davanti a me
Altro video di Amedeo: metto like e poi faccio play!
se il video fosse durato anche 2 ore mi sarebbero sembrate 2 minuti, grande Amedeo!
Ciao. Grazie. Interessante. Iscritto. Domanda: un' onda gravitazionale puo' essere amplificata? Essendo un'onda?
Veramente interessante! Molto ben spiegato, grazie!
Complimenti i tuoi video sono sempre affascinanti 😎😎😎
Questi di Star Trek a quanto pare ne sanno una più del diavolo 🤔.....bel video ottima spiegazione!!
Grazie mille professore, riesce a spiegare in modo semplice ma efficace! Premessa, mi scusa per la domanda inopportuna. Che cosa ne pensa di Omega click? Mi scuso ancora per la domanda poco adeguata e fuori tema.
sarebbe interessante se anche Amedeo visionasse i documenti desecretati del FOIA, in cui fanno vedere gli esperimenti che hanno fatto con gli stargate e i warmhole e che ha tradotto Omega Click
@@iavon78 seguo Omega ma prendo tutto con le pinze. Ne ha dette di cavolate, sbagliare è umano per carità. In cuor mio sono sicuro che esistono gli UFO, ma che siano davvero alieni e da vedere. Nei documenti ufficiali desecretati non accennano mai ad alieni. Quindi nulla si può dare per certo.
Volevo sapere cosa ne pensava il professore. Ovviamente modestissimo parere personale.
Spero in una sua risposta.
Vorrei sentire cosa ne pensa un esperto di questi avvistamenti.
Amo l'informazione, ma quella corretta.
Mai fidarsi di una sola fonte, anche se autorevole.
Il nome "Omega Click" dovrebbe già dire tutto
@@federicovesentini3719 Beh non si giudica un libro dalla copertina. Alcuni suoi video sono validi. Ovviamente ne dice di cagate. Ma non tutte.
Ciao Amedeo,bravo,mi piace come spieghi, avvincente!!
Questo del motore a curvatura e' un argomento interessante. Passando ad uno completamente diverso : ho visto in rete un articolo sulla stella HD140283 a circa 190 anni luce dalla terra ed un po' piu' piccola del sole e con la peculiarita' di essere forse la piu' vecchia di tutto l'universo, potrebbe fare un video dedicato? Saluti e grazie.
Video interessantissimo e spiegato molto bene! Come ogni altro tuo video, complimenti 💪
@amedeo balbi i link ai video che hai citato potrebbero esser messi in descrizione per una maggior comodità. Video molto interessanti, grande.
4:48 e' come chuck Norris. Lui non salta, spinge la terra verso il basso...🥶
Come Neo di Matrix
Bellissimo video, grazie a te anche una ragazza come me ha iniziato la sua carriera su RUclips
Vedendo il video mi domandavo una cosa. Immaginiamo una ipotetica astronave che partisse da A viaggiando verso B trasportando con sé un segnale e, nel contempo, un segnale da A verso B fosse inviato nell'esatto istante in cui l'astronave parte. In questo caso, una volta giunta l'astronave a destinazione, prima quindi che il segnale partito da A giunga a destinazione, potremmo affermare che lo stesso segnale ha viaggiato a velocità maggiore della luce per il fatto che influenza l'osservatore in B prima di quello ancora in arrivo?
Bravissimo, spieghi benissimo ottima oratoria!
Sempre chiarissimo.Sei un grande.👌
Molto ben spiegato. Grazie davvero
Ciao Amedeo e grazie mille per i tuoi video.
Ho una domanda: la curvatura dello spazio-tempo dipende dalla massa dell'oggetto. Questo significa che anche un oggetto più piccolo curva lo spazio-tempo? Penso ad esempio ad un pallone da basket.
Esiste una soglia di massa che curva lo spazio-tempo?
Ogni oggetto dotato di massa, anche la più piccola massa esistente, curva lo spaziotempo. Però essendo la gravità la più debole delle forze, tale curvatura è infinitesimale, tanto che serve la massa di un corpo celeste come una luna o un pianeta perché gli effetti gravitazionali inizino a diventare avvertibili ai nostri sensi (banalmente, tenendoci saldamente a terra).
Grazie Professor Balbi. In merito alla teoria della "bolla", questa risolverebbe il problema, inesorabile, creato al corpo fisico dalla forza centrifuga.
Viaggeremo più veloci della luce quando avremo la macchina del tempo. Una stella lontana da noi mille anni luce la vediamo come era mille anni luce fa (passato) ma si potrebbe raggiungere in un tempo ristretto viaggiando nel suo presente che poi, per noi, sarebbe il futuro.
Comprendere i misteri dell'universo è più affascinante di qualsiasi film di fantascienza !!! Quando ho capito l'espansione dell'universo, la relatività di Einstein e che quando guardiamo il cielo con il telescopio stiamo guardando indietro nel tempo mi sono emozionato !
Bellissimo video, complimenti sei bravissimo ti ammiro molto. Sono un grande fan di star trek e della fisica questo argomento mi ha sempre affascinato.
professore, lei é veramente bravissimo.
Molto esauriente, complimenti professore; però una domanda, attualmente con la fisica di oggi si potrebbe fare i calcoli per viaggiare nel sub spazio o nell iperspazio?
Il subspazio e l'iperspazio sono artifici letterari della fantascienza. Non è dimostrato che esista nulla del genere.
Grazie della spiegazione professore, volevo chiederle: se ipoteticamente, cone ha detto lei magari tra 40 anni sarà possibile sviluppare una tecnologia simile, e l'essere umano riuscisse a sopravvivere per altri 2000 anni, a che livello tecnologico sarebbe tenendo conto dell'attuale progresso scientifico?
Grazie prof. Balbi 👏👏👏
Gentile professore, mi chiedevo se potesse riportare i link agli articoli che ha citato nel video. Sono parecchio interessato all’argomento del warp drive. Grazie!
Tutto molto affascinante! Sono sicuro che un giorno lasceremo il sistema solare ed esplorememo altri pianeti abitabili.. Peccato di non vederlo..
non ti preoccupare , nessuno mai lo farà.