AUMENTO DELLE PENE PER IL PORTO DI COLTELLO SENZA GIUSTIFICATO MOTIVO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 фев 2024
  • Con il Decreto Legge del 15 settembre 2023, n.123 vengono apportate modifiche all'art.4 che prevedono pene più severe per il porto d'arma bianca

Комментарии • 316

  • @BladeWalker77
    @BladeWalker77 4 месяца назад +54

    Floriano, non si può avere neanche un victorinox classic con la legge attuale, non si fanno distinzioni, è semplicemente una legge assurda.
    Perché non posso essere libero di portare il mio swisschamp senza rischiare il penale?. Come hanno detto altri non c'è presunzione di innocenza la petizione andrebbe fatta invece.
    Ma la parola libertà non interessa più a quasi nessuno in questo paese, anzi molti ne hanno paura.

    • @nicolopassaro4987
      @nicolopassaro4987 4 месяца назад +27

      Non è la libertà di espressione il problema, è il disinteresse generale verso l'argomento. Agli occhi di chi è italiano chi si interessa di Coltelli o armi viene visto come strano o malato o criminale anche se non è vero. Questo è il risultato di una mentalità pregiudizievole.

    • @nicolopassaro4987
      @nicolopassaro4987 4 месяца назад +10

      ​​@@ClaudioZTLSe vivi in una città tecnologica moderna e verde è vero, il motivo per portare con te il coltello è praticamente inesistente. Diverso il discorso se si vive in una realtà locale molto più locale ove il maneggio manuale di molte mansioni occupa un ruolo cruciale e avere con sé un coltello è quasi indispensabile. Non tutti gli italiani vivono nei palazzi di Milano.

    • @nicolopassaro4987
      @nicolopassaro4987 4 месяца назад +4

      @@ClaudioZTL Si assolutamente si, naturalmente. Semmai il punto è che queste mansioni nelle realtà locali sono all'ordine del giorno o quasi. La legge tuttavia non giustifica il porto perché "vivo in una realtà locale povera e col coltello ci lavoro" quando invece è una situazione specifica che andrebbe tenuta in conto. Non è come giustificare un lama fissa in mezzo a un parco di Roma. Per questo, ripescare la vecchia autorizzazione per un porto di coltello tramite esame potrebbe essere una idea non dico perfetta ok ma almeno da considerare... Allo Stato entrano più soldi e una certa fetta di italiani viene accontenta con una maggiore libertà.

    • @corradobenin117
      @corradobenin117 4 месяца назад +5

      Io vivo in campagna e quando vado in vacanza vado in un'altra casa di campagna. Non mi serve il coltello tutto il giorno in tasca, in macchina ho praticamente un'officina per lavori agricoli, moteseghe, asce, Roncole e coltelli, fermato decine di volte, è vero che si trattava di trasporto e non di porto, ma mai nessuno ha dubitato del giustificato motivo, quando lavoro nessuno mi ha mai controllato, ma se mi controllavano sono certo che potevo dimostrare il giustificato motivo e vorrei vedere qualcuno che mi dice il contrario. Per la pesca uguale, se ho la licenzia, la canna, e la cassettina voglio vedere cosa scrivono sull'informativa di reato per dimostrare che non c'è il giustificato motivo. L'unica zona grigia potrebbe essere l'escursionismo, finché il coltello è dentro lo zaino non si configura il porto, ma in tasca o alla cintura si e li in effetti sarebbe utile un discrimine. @@nicolopassaro4987

    • @o.k.corral
      @o.k.corral 4 месяца назад +1

      Grazie per il tuo commento 🤗 💚🤍❤️
      D'accordissimo al 100% con te ! 🔝✌️😃👍

  • @ivanjollyroger
    @ivanjollyroger 4 месяца назад +7

    Più aumentano i motivi per portarlo, meno si può portare con sé. Hanno organizzato proprio tutto nei dettagli

  • @daniru4009
    @daniru4009 4 месяца назад +9

    Poi la gente viene sbranata da cani ed orsi e tutti si stupiscono che la vittima non è riuscita a difendersi.

  • @giovannigomezel3948
    @giovannigomezel3948 4 месяца назад +30

    Come sempre in questo paese le leggi vengono fatte utilizzando la parte terminale dell’apparato digestivo.
    Per me finché uno non delinque, dovrebbe essere libero di portare dietro un coltello, posso capire non a vista.
    Poi, se uno dovesse delinquere, allora raddoppierei la pena.

    • @raiser2059
      @raiser2059 4 месяца назад

      Ahahahaha! Ottima perifrasi!

    • @TheIronspike1982
      @TheIronspike1982 4 месяца назад +4

      Nel resto d'Europa se hai un chiudibile o un multitool, sei maggiorenne, non hai precedenti, e non sei ad un concerto affollato.. nessuno ti rompe le balle.

    • @clintwestwood3539
      @clintwestwood3539 4 месяца назад +1

      @@TheIronspike1982 sei mai stato in Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Belgio e Spagna? Perché “non ti dicono niente” non è ciò che succede. Hanno anche loro le loro limitazioni.

    • @TheIronspike1982
      @TheIronspike1982 4 месяца назад +3

      @@clintwestwood3539
      ho fatto trasferte full time dal 2002 al 2016 in europa/africa etc, prima di andare in un qualsiasi paese mi informavo della qualsiasi per n°ragioni:
      Salvo rarissimi casi, l'Italia è il paese più sfigato in termini di legge e soprattutto con più discrezionalità di chi controlla.

    • @tommasopacciani7599
      @tommasopacciani7599 4 месяца назад +2

      ​@@TheIronspike1982è da quando siamo un Paese che abbiamo leggi assurde sul porto delle armi, forse perché siamo tra i popoli più insoddisfatti d'Italia e i nostri governanti ci temono. A questo proposito mi viene in mente la legge voluta da Giolitti che ci ha regalate le guspinese con la punta mozza

  • @umbertomasoero367
    @umbertomasoero367 4 месяца назад +17

    Premetto che sono un libertario assoluto (uno dei 3-4 totali in italia) e che quindi sarò impopolare pure qui, ma per me é molto semplice: non esistono oggetti cattivi ma solo persone cattive e lo stato non deve potersi permettere di comprimere la libertà dei cittadini fino a che questi non abbiano fatto male al prossimo - rivelandosi quindi come "cattivi". Non si possono fare processi alle intenzioni, meno che mai se si tratta di intenzioni solo supposte e presunte dalla discrezione di un tizio che ti ferma per strada - poi il poliziotto non ne può nulla eh per carita, è vittima di un sistema storto . Se il problema è la violenza giovanile (e pure lì bisognerebbe capire che impatto ha realmente il coltello nel contesto della violenza generale) non vedo il senso, anzi colgo l'ossimoro di introdurre ed inasprire super specifiche pene per tutti nel contesto di un quadro normativo lasciato per contrasto completamente incerto e nell'applicazione rimesso alla totale discrezione dell'operatore di polizia, il che è proprio una barbarie da stato sovietico. Secondo me è proprio il più limpido esempio del modo populista securitario di intendere il diritto. Il classico tipo di legislazione che non ha nessun effetto sulla delinquenza ma in compenso contribuisce ad aumentare la tortura gratuita ai cittadini onesti. Ma si puó fare perche siccome il coltello é una passione di pochi che non fa statistica in democrazia e quindi "non riguarda me, che mi frega, anzi viva il pugno duro del governo contro i cattivoni". Lo stato si fa bello perché prendendo qualche misura restrittiva fai titoloni sui giornali amici e dai l'illusione di aver fatto qualcosa riguardo a un problema che non hai magari nemmeno capito nella sua natura. Purtroppo la malattia è dentro di noi come paese probabilmente e non ci possiamo fare nulla. Ben si è visto durante il periodo del covid in cui i governatori che prendevano le più assurde misure tipo dormire in stanza separata dalla moglie hanno visto i loro consensi crescere anziché diminuire. Arriva un problema e tempo un secondo il popolo bue si aspetta che qualcuno "faccia qualcosa", e non importa cosa o perché. Il governante di turno conosce il giochino e procede subito ad accontentare incassando gli applausi. Bravo bis. E intanto la nostra libertà muore un pezzettino alla volta vittima dell'emotività generale. É il bello della democrazia pare...

    • @augustus63
      @augustus63 4 месяца назад +5

      Finalmente un commento sensato

    • @michelbettineschi8179
      @michelbettineschi8179 4 месяца назад +7

      Io la penso come te. Qui piace a tutti essere controllati e limitati nella libertà. E il bello è che non serve a fermare i criminali. Abbiamo solo meno libertà e punto.

    • @danielgeistzer513
      @danielgeistzer513 5 дней назад +1

      Un grande piacere leggere il tuo commento, che condivido parola per parola (inclusa la qualifica di "libertario duro e puro"). Aggiungerei, alla tua critica molto ben articolata, il paradosso dell'effetto di de-responsabilizzazione del cittadino che viene creata dallo Stato, facendo leva sulla paura, a cui segue il culto illusorio della "sicurezza ad ogni costo" (ricordi lo "zero contagi"?) e sulla presunta incapacità del cittadino di auto-regolarsi per qualsiasi aspetto della propria vita, a cominciare dalla propria salute e dalla propria sicurezza. E come concludi tu, ci tolgono la libertà in cambio di una finta sicurezza che in realtà è controllo e della garanzia di comodità e facilità, che in realtà rende deboli e stupidi.

  • @o.k.corral
    @o.k.corral 4 месяца назад +40

    In Svizzera si possono portare certi coltelli come i Victorinox, anche ad apertura a una mano e con il blocco lama... senza avere bisogno di un giustificato motivo.
    Non mi sembra che ci siano più morti accoltellati che in Italia !!!

    • @raiser2059
      @raiser2059 4 месяца назад

      Infatti. Non penso proprio che i criminali portino dei piccoli slipjoint. Una legge fatta a spanne come questa considera come armi improprie anche coltelli che farebbero più male agli aggressori che alle vittime. Inoltre, da svizzero, io rischio la galera senza rendermene conto ogni volta che varco il confine, siccome per ogni mezzo che ho c’è un victorinox mini come portachiavi. Senza parlare di quello che porto in tasca: i nostri “vecc” ci insegnavano che bisogna sempre uscire di casa almeno con un fazzoletto (rigorosamente di stoffa) e un coltellino pieghevole in tasca. Guai se uno dimenticava uno di questi due oggetti. Parlo di tempi in cui i cellulari erano solo fantascienza. Non credo che cambi molto tra la cultura paesana del Mendrisiotto e quella lombarda parlando di simili precetti, ma forse sbaglio, visto che l’articolo penale in questione è già piuttosto vecchiotto. In ogni caso, come ha detto bene Floriano, questa è una di quelle cose da accettare anche se è ingiusta. Comunque, credo proprio che impacchetterebbero anche noi in Svizzera, se portassimo alla cintura coltelli a lama fissa di dimensioni considerevoli… i confini non sono chiarissimi.

    • @christiancostenaro7120
      @christiancostenaro7120 4 месяца назад +1

      Fortunatamente un Svizzera non hanno avuto i problemi di terrorismo e delinquenza che abbiamo avuto noi negli anni 70

    • @neronesan1073
      @neronesan1073 4 месяца назад +7

      Ci sono più svizzeri 😂😂😂😂😂😂😂😂😂🎉

    • @enricomemmoli7596
      @enricomemmoli7596 4 месяца назад +4

      in Svizzera tutti i reati specie violenti sono pochissimi rispetto a noi.Come sappiamo è uno dei paesi con il miglior tenore di vita,questo vuol dire poca criminalità.Noi abbiamo un grosso problema sociale,per esempio a Napoli i ragazzini col coltello in tasca sono molti,non solo a Napoli,ovviamente.

    • @clintwestwood3539
      @clintwestwood3539 4 месяца назад +1

      @@enricomemmoli7596Non è vero. Hanno un indice di reati violenti e suicidi pro-capite più alto del nostro, alla pari degli UK. Motivo per cui stanno deportando in massa varie etnie, tra cui nigeriani, albanesi e senegalesi che formano la percentuale più alta secondo EUROPOL.

  • @TheIronspike1982
    @TheIronspike1982 4 месяца назад +11

    Quindi emigriamo in texas per tenere un SAK da 4cm nello zaino?😂
    Se vogliono la sicurezza basta investire in chi controlla e in attrezzature ideonee, perché senza coltelli qualsiasi altra cosa può essere usata come arma impropria (catena del motorini, il casco, bottiglia rotta..).
    Per me, non pretendo che la mia idea sia condivisa, dovremmo almeno allinearci al resto d'Europa:
    1) fedina pulita, maggiore età, dimensioni/caratteristiche dell' utensile chiare: NON devono farmi perdere tempo.
    2) delinquente di qualsiasi etnia, e/o minorenne e/o, machete/catena/stranga: giro in tribunale, estradizione forzata, pedata nei ciapet.
    Adesso c'è la discrezionalità totale del delinquente di fare quello che vuole e la discrezionalità insensata del poliziotto di scrivere corbellerie a sentimento cambiando il TRASPORTO in PORTO..
    tanto chi paga le tasse al max paga ancora di più in avvocati.
    Se il popolo non si muove a cambiare ste schifezze di leggi vuol dire che al popolo vanno bene, se ci fosse una raccolta firme gestita da chi sa di queste cose credo che nessuno si tirerebbe indietro per un porto "sensato" .
    Se nessuno si muove o siamo tutti ignoranti o vi garba a questa maniera 🤷🏻‍♂️

  • @varenne461
    @varenne461 4 месяца назад +10

    Buongiorno Floriano, argomento duro per noi appassionati.
    Paradossalmente neanche con il porto d'armi si può portare in giro il coltellino. Per "in giro" intendo ambienti isolati, boschi ecc. Sinceramente non sentirei proprio il desiderio di portare il coltellino al supermercato o al bar.

    • @jessedellavigna2788
      @jessedellavigna2788 20 дней назад

      Se hai il porto d'armi,a quel punto, denuncia per denuncia, conviene girare con il revolver in tasca...🥲🥲🥲

  • @christianfranzone5617
    @christianfranzone5617 4 месяца назад +20

    Il punto è l'eccessiva discrezionalità del poliziotto che ti controlla. I ragazzini che in quella scuola si sono menati con le catene, hanno sopperito al divieto del porto di coltello! Sarà per queste leggi assurde che anche Livio Astorino va in nord Europa a divertirsi

    • @andrealaghi711
      @andrealaghi711 4 месяца назад +2

      In realtà sono puniti con le stesse pene anche il porto di oggetti atti ad offendere come le catene. La differenza sta tra armi (nate per l'offesa alla persona), per es il pugnale, o oggetti atti ad offendere, per es coltello da caccia. Nel primo caso, giustamente, non è prevista la lieve entità che punisce il trasgressore con il pagamento di un'ammenda.

    • @christianfranzone5617
      @christianfranzone5617 4 месяца назад

      @@ClaudioZTL tu sei avvocato?

    • @christianfranzone5617
      @christianfranzone5617 4 месяца назад

      @@ClaudioZTL volevo ben dire che tu fossi laureato su Wikipedia

    • @gianlucaversari2242
      @gianlucaversari2242 4 месяца назад +3

      Come ogni tanto citata, la legge è la 110 del 75 art. 4. - estratto della parte interessata “Senza giustificato motivo, non possono portarsi, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, mazze, tubi, catene, fionde, bulloni, sfere metalliche, nonché qualsiasi altro strumento non considerato espressamente come arma da punta o da taglio, chiaramente utilizzabile, per le circostanze di tempo e di luogo, per l'offesa alla persona, gli strumenti di cui all’articolo 5, quarto comma, nonché i puntatori laser o oggetti con funzione di puntatori laser, di classe pari o superiore a 3 b, secondo le norme CEI EN 60825- 1, CEI EN 60825- 1/A11, CEI EN 60825- 4 (2).”

    • @BladeDMC
      @BladeDMC 4 месяца назад +1

      @@ClaudioZTL io ho messo il like per la discrezionalità di chi ti ferma. Ma perché c’è sempre questa necessità di dare giudizi, di mettere tutti al muro? 🤷🏻‍♂️

  • @stefanoponti580
    @stefanoponti580 4 месяца назад +1

    Ciao ...Floriano....ottimo...video su questo argomento!

  • @user-dw2xi3es9b
    @user-dw2xi3es9b 4 месяца назад +12

    Il problema è che il giudizio sul giustificato motivo è rimandato alla decisione del singolo operatore di pubblica sicurezza mentre le norme devono essere applicate in maniera univoca da chiunque. Altri Stati ,vedi Inghilterra, Danimarca, Germania, hanno posto in essere una normativa più o meno stringente che però si applica senza lasciare margine di giudizio personale all' eventuale accertatore. Opinione personale

    • @fabrizioigor
      @fabrizioigor Месяц назад

      infatti è proprio questo il problema dell'italia...la troppa discrezionalità e la mancanza di oggettive regole....

  • @nicolopassaro4987
    @nicolopassaro4987 4 месяца назад +28

    I problemi di questa legge sono noti da decenni: non esistono classificazioni o caratteristiche tecniche o presunzioni di innocenza che possano essere usate dal cittadino per evitare una denuncia. È tutto in balia di chi ferma il malcapitato. Inoltre il nostro è uno Stato che avendo avuto a che fare con il terrorismo e la mafia ha sviluppato un insieme di leggi sul porto delle armi bianche e da fuoco tra le più rigide al mondo. Semmai è che i tempi sono cambiati radicalmente e per fortuna, ma le leggi sono figlie di quegli anni. Non dico che dovremmo avere il porto libero del Coltello, tuttavia, come accadeva prima del 1975, sarebbe un ottimo compromesso introdurre una autorizzazione di porto di coltello subordinata a degli esami e da rinnovare annualmente. Ma in Italia, considerando la testa che abbiamo tutti, dall' alto al basso, la vedo molto ma MOLTO dura 😢

    • @filippodominici8746
      @filippodominici8746 4 месяца назад

      Ma non fanno patenti manco per figliare , cmq vige la giusta causa

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад +4

      Ci ho fatto due video sulla giusta causa, se non li hai ancora visti dagli un occhio 😉

    • @opy_cave
      @opy_cave 4 месяца назад +20

      Il coltello ( a parte alcune tipologie specifiche) NoN è un "arma" e il fatto di averla in tasca non la qualifica come tale A meno che questo non "sia corpo costruttore di reato" quindi tecnicamente è "porto di coltello ingiustificato" sempre reato é sia chiaro, ma cambia i toni del accusa ( consiglio tecnico legale) poi sulla pena "aumentata" non sapevo fosse mai stata ridotta, anni fa era da 1 a 3 anni quindi.....boh ...
      Poi giusto per ridere ( a denti stretti) c'è una sentenza in cui uno spacciatore preso in possesso di circa un etto di fumo e coltello a sentenza venne assolto per il coltello in quanto "strumento di lavoro" ...
      Abbiate dunque l'accortezza di avere abbastanza fumo in tasca 😂😂😂😂

    • @nicolopassaro4987
      @nicolopassaro4987 4 месяца назад +4

      @@opy_cave Si, praticamente non ti accusano di essere un criminale perché lo hai usato per fare del male premeditatamente, semplicemente vieni denunciato di possesso ingiustificato per un oggetto potenzialmente atto ad offendere.

    • @opy_cave
      @opy_cave 4 месяца назад +3

      @@nicolopassaro4987 quasi un processo alle intenzioni ma è pur vietato portarlo, cmq resta la 110 che è ancora più vaga....
      Ma il distinguo tra "coltello" o "arma bianca" ai fini processuali e sentenza ha il suo perché proprio sul eventuale ipotesi d'uso

  • @WhiteRabbit_79
    @WhiteRabbit_79 2 месяца назад

    Floriano, sono d'accordo con te, e lo sono su più aspetti.. leggendo i commenti poi mi rendo sempre più conto di quanto questo argomento sia difficile in un ambiente di appassionati di questo argomento, aggiungo che è sicuramente vero che nessuno è un criminale finchè non commette il reato, ma che alcune regole servono a volte a limitare che quel reato possa essere commesso. Da ragazzino avevo sempre con me il mio Victorinox , anzi ne ho distrutti più di uno! Ci ho fatto di tutto, lo portavo anche a scuola e ci incidevo i banchi e non sono mai stato un criminale sotto questo punto di vista, ma oggi mi rendo conto che tra i giovani soprattutto spesso l'uso di armi bianche è troppo diffuso e quindi credo ci vogliano delle regole. Per quanto riguarda la liberta negata ci sono mille altre cose su cui si dovrebbe davvero lottare! Bravissimo!

  • @maxcolnaghi
    @maxcolnaghi 4 месяца назад +5

    Il problema ulteriore e che il giustificato motivo non è descritto ed è interpretabile da chi ti ferma...

  • @GIRO_IN_GIRO
    @GIRO_IN_GIRO 4 месяца назад +9

    In effetti il tuo ragionamento non fa una piega. In Europa alcuni stati come la Germania autorizzano il porto di coltello per maggiorenni ma subordinato alle caratteristiche dello stesso (apertura e chiusura a 2 mani) e fissi sotto i 10 cm di lama, che però sono interdetti negli edifici pubblici, centri commerciali ecc. Io in Germania mi porto dietro un vic e son tranquillo. Sarebbe bello se così fosse anche da noi. Detto questo usate il buonsenso che è sempre la cosa migliore👍. Ciao a tutto il PDT❤

    • @opy_cave
      @opy_cave 4 месяца назад +2

      In alcune regioni in Germania puoi portare liberamente in cintura fino a 12cm

  • @Alex-pp8vw
    @Alex-pp8vw 4 месяца назад +6

    Ditemi quanta intenzionalità di offesa c'è nel porto del classico temperino chiudibile, Victorinox e simili.
    "Ora esco di casa e al primo str..zo che trovo gli stappo tutte le bottiglie e gli apro le scatolette di fagioli!"
    Siamo d'accordo nel vietare il porto del coltello a lama fissa se non sei in campeggio ma vietare pure di portare un multilama in auto è veramente un'idiozia, quando si sa perfettamente che lo strumento d'elezione per le risse tra automobilisti è la chiave a elle svitabulloni...

  • @stefanotalpo780
    @stefanotalpo780 4 месяца назад +10

    A sto punto più semplice vietare le vendite....le armerie hanno le vetrine piene

    • @TheIronspike1982
      @TheIronspike1982 4 месяца назад +1

      Vietiamo anche i coltelli da cucina, solo forbici a punte arrotondate😂.
      E se non si muove nessuno, va bne così..

    • @stefanotalpo780
      @stefanotalpo780 4 месяца назад +1

      @@TheIronspike1982 forse per te è troppo capire la differenza

    • @TheIronspike1982
      @TheIronspike1982 4 месяца назад

      @@stefanotalpo780 ti potrei rispondere sgarbatamente con tutte le ragioni, ma visto l'argomento ti vengo incontro:
      Tu hai espresso un disappunto scrivendo una figura retorica chiamata :" iperbole", ossia una esagerazione della situazione con un idea irreale;
      Io ho amplificato la tua figura retorica scrivendo una iperbole più grande, poi ho scritto un parere personale sul presupposto che senza del lavoro quella legge non cambia.
      Adesso, magari io non ho capito qualcosa, ma tu cerca d'essere più cortese perché è un attimo che il ktm ti sfugge dall'unghia.

    • @stefanotalpo780
      @stefanotalpo780 4 месяца назад +1

      @@TheIronspike1982 a me di cosa ti sfugge non fi frega una minchia. Non puoi paragonare coltelli da cucina , con vetrine di armeria piene di coltelli esposti. Vuoi scrivere la tua opinione...fallo , senza per forza rispondere al mio commento

    • @stefanotalpo780
      @stefanotalpo780 4 месяца назад +2

      @@TheIronspike1982 l'altro commento l'hanno tolto, peccato. Comunque se non capisci la differenza tra una vetrina di casalinghi e una di un' armeria è un problema tuo. Vuoi fare un commento, fallo, senza dover rispondere per forza ad altri

  • @gil3539
    @gil3539 4 месяца назад +3

    li mortacci, dopo questo video toglierò il mio opinel 13 dalla macchina che usavo per aprire i pacchettini. Bel video.

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад +1

      Ahahahahaha top

  • @marcellacanuti272
    @marcellacanuti272 4 месяца назад

    Ciao Florianuccio caro, come stai? Ti ringrazio per il video e per la chiacchierata. Concordo con quanto hai detto. Per me non cambia molto. L'unica rottura di scatole,che però esisteva anche prima,riguarda il porto del multiuso in città, che spesso è utile. Bisognerà valutare bene i rischi. Ti mando un grande bacio e un abbraccio forte. Ciao.🌹 🍀 😘 ❤

  • @manuelmilillo523
    @manuelmilillo523 4 месяца назад +4

    Va bene. Proprio ieri sera sono andato a fare un giro a piedi in città. Stavo per essere aggredito da un rotwailer che per un soffio sono riuscito a schivare con una spostamento pugilistico. Domanda: Ma sei fossi stato aggreditoj ho il diritto di difendermi con un coltello o devo subire diventando invalido a causa di proprietari distratti?

  • @traff1986
    @traff1986 4 месяца назад

    Grazie

  • @antoninograsso7813
    @antoninograsso7813 4 месяца назад +6

    È una legge che serve solamente a limitare sempre di più le libertà del cittadino e a mettere in difficoltà chi è innocente. Già viene meno la presunzione di innocenza, che è una cosa molto grave, e poi è inutile perché tanto chi ha cattive intenzioni fa del male comunque non è che gli serve il coltello per farlo. Poi, in paesi come la Svizzera i coltelli "legali" si possono portare in tasca senza giustificazioni o motivazioni e non è che ci siano più atti di violenza che in Italia, siamo seri come sicurezza si vive meglio la che qua. È ridicolo che ti possano fare una multa o peggio se hai in tasca un victorinox come lo swisschamp, seriamente chi è che lo userebbe come arma bianca? Puoi usare un sacco di cose improvvisate al posto di quello, cose per le quali non ti fanno multa o cose simili

  • @alessandrocinque6849
    @alessandrocinque6849 4 месяца назад +5

    Hai fatto bene a fare questo video, perché non ero totalmente informato su questi cambiamenti. Comunque curioso che pena da 1-3 anni di reclusione… quando per PERCOSSE la pena è di 6 mesi ahahahaha ma facciamo sta rivoluzione sì o no?! 😅😂

    • @Vincent-op1ix
      @Vincent-op1ix 4 месяца назад

      Beh non sono paragonabili....le percosse sono davvero un danno lieve, è di fatto uno schiaffo, semplificando....non lascia danni/ferite/fratture a differenza delle lesioni....col coltello potenzialmente i danni sono fatali.

    • @alessandrocinque6849
      @alessandrocinque6849 3 месяца назад

      Tra danno Potenziale e danno subito c’è una profonda differenza. Anche con la macchina puoi investire gente, ma il reato è di omicidio stradale… inoltre percosse danno lieve… ma anche no. C’è differenza fra uno spintone è un pestaggio. Così come c’è la stessa differenza fra un taglio è una pugnalata in pancia.
      Lo sbilanciamento fra le pene è comunque sia inoppugnabile è imbarazzante anche perché il coltello non è un’arma, é uno strumento così come un cacciaviti, una pinzetta per sopracciglia di quelle appuntite o un cric.

    • @elenamatteuzzi6360
      @elenamatteuzzi6360 Месяц назад

      @@Vincent-op1ix si, ma con le percosse io lo sganassone te lo do effettivamente, quindi uso violenza su di te.
      Un coltellino svizzero in tasca o nella borsetta è solo un oggetto inanimato, che quando usato per la sua legittima funzione (tagliare uno spago, aprire una birra, sbucciare una mela, aprire un pacco di amazon) non procura danno a nessuno, anzi ti semplifica la vita.

  • @mario_castagna
    @mario_castagna 4 месяца назад

    Ciao Floriano, ho visto questo video e gli altri a riguardo... Vorrei iniziare a fare bushcraft/ campeggio con un coltello piuttosto discreto BPS Adventure per intenderci.
    Quindi ora posso solo sognare di portarlo in campeggio?

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад +1

      Diciamo che chi ci va, spera di non trovare la forestale, me compreso, se ls trovi educazione sempre

  • @mauroboccafogli7769
    @mauroboccafogli7769 4 месяца назад +3

    Che Paese ridicolo che siamo. Puoi comprare tranquillamente un machete, ma non puoi portarlo nemmeno dove sarebbe logico. Capisco in piazza a Milano, per dire, ma, ad esempio, che non si possa portare in un bosco, anche solo per una "tranquillità" personale, è veramente assurdo, senza senso.

  • @davideferrario8996
    @davideferrario8996 4 месяца назад

    Buongiorno Floriano e buon lavoro ☕📰👨‍🔧

  • @Pagliaccibuonisti
    @Pagliaccibuonisti 4 месяца назад +3

    Cosiglio di portarlo dietro visto i tempi . Meglio un brutto processo che un brutto funerale.

  • @Antonio18071980
    @Antonio18071980 4 месяца назад

    E' vero ciò che hai detto e condivido.
    Però si sarebbe potuta prevedere una licenza d'arma bianca come si fa per il porto di pistola ed il porto d'armi! ... senza lasciare il peso, l'onere, piuttosto pesante a chi accerta di applicare o no il "giustificato motivo". Parole, queste, tra l'altro, che sono soggette ad un'immensa interpretazione!

    • @jessedellavigna2788
      @jessedellavigna2788 20 дней назад

      Ma se sono anni che non rinnovano più i porti da difesa ,nemmeno ai rappresentanti di gioielli
      N'altro po' tolgono la pistola anche alle guardie giurate ....

  • @leonardodefilippo
    @leonardodefilippo 3 месяца назад

    Hai ragione però potrebbero esserci delle situazioni in cui si potrebbe portare ad esempio montagna pesca ecc per il resto va bene il divieto assoluto anche perché in una situazione di difficoltà chiunque lo userebbe quindi meglio evitare…ma permettere in alcuni luoghi di poterlo portare

  • @fede8444
    @fede8444 4 месяца назад +6

    Esiste il porto abusivo e il porto dio!.....

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад

      Ahahahahaha toooop!!!

  • @marlonbrosco
    @marlonbrosco 4 месяца назад +6

    Mi deprime che, con tutti i problemi che ci sono da affrontare, abbiano perso tempo per questa modifica alla Legge.
    Credo che gli unici a non aver capito che il vero deterrente non è l'ammontare della sanzione (o pena) ma la certezza di venire colti in fallo.
    Ragionano demagogicamente e in ottica populista.
    Il vecchietto si lamenta che, a suo dire, le auto sfrecciano troppo veloci?
    Bon!
    Invece di mettere in strada più vigili, abbassano il limita (quasi sempre SENZA analizzare se in quel tratto ci son stati davvero incidenti).
    Parcheggio selvaggio?
    Nessun controllo o carro attrezzi in più, ma pene più salate.
    Demagogia.
    Vogliono far vedere che si danno da fare, ma agiscono nel modo sbagliato.
    Venendo ai coltelli, che il 99.9% di noi usano per cosa lecitissime e mai pericolose, c'è poco da fare.
    Se l'hai in tasca stai al rischio.
    Se trovi persone di buon senso, e il contesto è tranquillo, la sfanghi.
    Se becchi Mr. Inflessibile, sono... volatili per diabetici.
    Sarebbe sensato si stabilissero regole chiare e facili da verificare e applicare (fu fatto ai tempi della "mozzetta", e in altri paesi sono consentiti certi tipi di coltello) ma si perde tempo nel legiferare nella direzione sbagliata.
    Peraltro noi parliamo di coltelli, ma la cosa è assai simile per altri "oggetti atti a offendere" (es. Cacciavite).
    Il distacco dalla realtà dei legislatori è palese, ma a votare ci andiamo noi, quindi la colpa è anche nostra... 🙄

    • @PatrizioBassoRicci
      @PatrizioBassoRicci 4 месяца назад +1

      Crisi economica, stipendi fermi da 20 anni, genocidi, corsa agli armamenti in previsione della terza guerra mondiale e alla rai mandano in onda vespa che intervista la Ferragni e ti stupisci?😂

  • @lucapappalardo189
    @lucapappalardo189 4 месяца назад

    Bravo ottima informazione!!! Ma con queste leggi i problemi giovanili e di delinquenza non li risolviamo!!! Spero che le forze del ordine usino un po di grano salis come ho avuto modo di constatare in prima persona!!! Ma Flo la prova del Giovanni gamba???

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад +1

      Arriva arriva, devo solo montarla, lunedì dovrebbe essere on line

  • @alessiotraverso9201
    @alessiotraverso9201 4 месяца назад +3

    Più che inasprire le pene si poteva fare come in molti paesi europei e legalizzarli fino a un range o di lunghezza o blocco lama o apertura a una mano ecc. Il delinquente in quanto delinquente problemi non se farà (tanto nullatenente e quindi 0 sanzioni pagate). Personalmente io avrei fatto una legge sul porto più precisa e meno nebulosa di quella attuale (interpretazione) dove chi ti ferma può ritenere o no un valido motivo. Per quanto riguarda chi usa in maniera criminale il coltello (risse giovani ecc) oltre alla pena un ulteriore aggravante. Io dovrei essere libero di poter circolare con un coltello, con legge chiara, se ne faccio uso sbagliato aggiungere, come già esistono, aggravi di pena.

  • @JoeVanni
    @JoeVanni 4 месяца назад +3

    Floriano buongiorno e grazie.
    Pienamente d’accordo con il tuo pensiero.
    Considera che in Belgio si può portare solo uno slipjoint da sei centimetri e sei comunque sottoposto a discrezione del poliziotto 🤷🏼‍♂️

  • @gionatananimobono5440
    @gionatananimobono5440 4 месяца назад +5

    Si potrebbe fare una distinzione del contesto.
    Tipo sei in città, in piazza in mezzo alla gente, ok denuncia. Sei nel bosco isolato...vai tranquillo!

    • @fabrizioigor
      @fabrizioigor Месяц назад

      il problema è che per andare nel bosco o a pescare al lago devi uscire dalla tua casa in città....

    • @elenamatteuzzi6360
      @elenamatteuzzi6360 Месяц назад

      Un coltellino svizzero è utile anche IN MEZZO ALLA GENTE, se durante la pausa pranzo vai dal fornaio e ti compri una pagnotta da farcire con il prosciutto del salumiere buonissimo all'angolo, e ci accompagni tutto con una bella mela da sbucciare e una birra con tappo a corona. Va da se, che la mela la devi sbucciare (no, se la sbucci a casa diventa nera!) e la birra la devi aprire. Va da se, che portarsi un coltello da tavola (che taglia male, ed è sanzionabile comunque) e un apribottiglie è decisamente più scomodo e ingombrante di un vic che ti fa entrambe le cose...

  • @tristanotempiacalvino743
    @tristanotempiacalvino743 4 месяца назад +6

    Io sarei propenso a fare un porto d’armi (tipo uso ricreativo) anche per le armi bianche.
    Detto questo in 40 anni che ho il coltellino in tasca (dentro non con la clip) non sono mai stato fermato (o meglio perquisito) il 90% lo fa la faccia e l’atteggiamento

  • @DJLucaAngiolini
    @DJLucaAngiolini 4 месяца назад

    Domanda, essendo poco informato: ma vale anche per i coltellini svizzeri multifunzione? C'è una lunghezza della lama minima o vale sempre per ogni coltellino?

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад +1

      Si vale per tutte le lame, anche da 1cm di lunghezza

    • @DJLucaAngiolini
      @DJLucaAngiolini 4 месяца назад

      Grazie mille ​@@PDT

  • @NOONEELSE42
    @NOONEELSE42 4 месяца назад +9

    se il problema sono i ragazzini basterebbe vietarlo sotto una certa età

    • @michealbenanti2665
      @michealbenanti2665 4 месяца назад

      Vabè il problema non sono solo i ragazzini. Quello è l'aspetto più delicato.

  • @lucapampana8940
    @lucapampana8940 4 месяца назад +2

    La legge non è uguale per tutti !

  • @ertraccia
    @ertraccia 4 месяца назад +1

    Io frequento spesso i boschi, prediligendo la macchia. 80% delle volte vado solo.
    Qualche hanno fa, in compagnia, mi ruppi il malleolo. E se fossi stato solo e dovevo passare la notte fuori? Fra averlo e non averlo, preferisco averlo. Sicuramente nello zaino nella sua fodera. All’occorrenza posso tirarlo fuori.

  • @ivanserra797
    @ivanserra797 4 месяца назад +1

    Sarebbe da capire come si valutano i multitool come le pinze tipo Leatherman ecc che a volte sono minuscole.

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад +2

      Se hanno una lama allo stesso modo di un coltello, anche con una lama minuscola

  • @maurizio5277
    @maurizio5277 4 месяца назад

    Ciao Floriano ma per il trasporto e cambiato qualcosa?
    La procedura e sempre la stessa?

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад

      Non ne fanno cenno quindi penso di si

  • @gabrielesportglide8019
    @gabrielesportglide8019 4 месяца назад

    Buongiorno Floriano, apprezzo molto questo genere di argomenti...in questa sede non intendo disquisire la legge, al contrario bisogna solo prenderne coscienza e comportarsi di conseguenza rispettandola.
    Ovvio che, nel momento in cui ognuno di noi fa di testa sua, si assume tutte le responsabilità del caso. La cosa importante che dobbiamo tenere a mente è l'informazione che tu intendi trasmetterci, e come sempre di dico grazie!
    🔝🔝🔝👑🤴🏻👊🏻

  • @GSLProgetti
    @GSLProgetti 4 месяца назад +1

    Io sono un collezionista vado a comprare un coltello e sul tragitto a casa mi fermano come mi devo comportare ????

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад

      Esattamente non hai nessun problema

  • @pazzocane
    @pazzocane 4 месяца назад

    A sto punto l’unico modo per salvarsi forse sono delle pinze multiuso adatte all’ EDC. O non si posso portare nemmeno quelle?

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад +2

      Se hai uno strumento tagliente nelle pinze no

    • @pazzocane
      @pazzocane 4 месяца назад +1

      @@PDT che assurdità… 🤦

    • @PatrizioBassoRicci
      @PatrizioBassoRicci 4 месяца назад +2

      Anche la pinza è una arma. Anche la chiave di casa. A questo punto mi chiedo se il baby tonfa sia realmente legale.

    • @pazzocane
      @pazzocane 4 месяца назад +1

      @@PatrizioBassoRicci hai ragione, non sia mai che vado a pinzare il naso di qualche parlamentare per le strade del centro

    • @PatrizioBassoRicci
      @PatrizioBassoRicci 4 месяца назад +2

      @@pazzocane la penso come te. Ma visto che sta tutto al giudizio chi ti ferma (sperando che la moglie gliela abbia data la sera prima) potrebbe vedere un oggetto atto all'offesa in qualsiasi cosa. Una pinza, una penna, un cacciavite... Pensa che sugli aerei non posso portare un tagliaunghie... Qualcuno mi spieghi cosa ci si potrebbe fare...😂

  • @fioravantedm
    @fioravantedm 4 месяца назад

    per portare legalmente un coltello che tipo di porto d'armi è necessario?

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад +3

      Confermo, nessuno

  • @valterferrario125
    @valterferrario125 4 месяца назад

    Ogni volta che esco dall’Esselunga con i coltelli presi con i bollini alquanto scadenti da cucina sono sempre a rischio. 😂

  • @EDCITALIA
    @EDCITALIA 4 месяца назад

    Se non ricordo male, la legge italiana fa distinzione tra " porto " e " trasporto " il porto è sempre vietato, mentre il trasporto è ammesso solo per giustificato motivo, per esempio, cammini con un caltellino in tasca, pronto all'uso, è sempre e comunque reato, se invece lo tieni, per esempio nella tasca interna dello zaino e magari lo zaino è nel portabagagli dell'auto, quello è considerato non più porto ma trasporto.
    A parte questo, condivido ogni punto che hai detto.

    • @elenamatteuzzi6360
      @elenamatteuzzi6360 Месяц назад

      Non è così: trasporto, sempre consentito, tranne in contesti specifici (ad esempio nel bagaglio a mano se prendi l'aereo). Porto con giustificato motivo.

  • @mariocampesato7266
    @mariocampesato7266 4 месяца назад +4

    Viste le leggi l'Italia e' un paese da lasciare.Esistono posti e nazioni molto migliori.

    • @federicotomassetti9434
      @federicotomassetti9434 4 месяца назад

      Anche di molto peggiori. intendiamoci , le cose non vanno benissimo, tanti soldi delle tasse sprecati, corruzione, leggi a volte di cui si fatica a trovare il senso, però avendo girato il Mondo per lavoro (e quindi vivendo normalmente nei paesi visitati e non come vacanziere) posso dire che la qualità della vita da noi è parecchio alta. Certo poi se sei disoccupato o il datore di lavoro ti sfrutta campi male sia qui che altrove

  • @eccogigi
    @eccogigi 4 месяца назад +4

    Storicamente in america essere armati, magari con esami di porto d' armi serve anche da deterrente per evitare che il potere costituito sfoci in autoritarismo e utilizzi le forze dell' ordine per reprimere la popolazione

  • @domenicobeltramo6407
    @domenicobeltramo6407 4 месяца назад

    Per assurdo ti è piu facile giustificare un macete nel bosco o sul torrente (magari dentro lo zaino) piuttosto che un Opinel n.8 x il panino!

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад

      Esattamente

  • @roccoc.1077
    @roccoc.1077 4 месяца назад +1

    Quindi Opinel num.8 nn me lo posso portare appresso… grazie mille

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад

      Esattamente

    • @roccoc.1077
      @roccoc.1077 4 месяца назад

      @@PDTed io come apro le cozze sul lungo mare di bari ? 😂

    • @clintwestwood3539
      @clintwestwood3539 4 месяца назад

      @@roccoc.1077ci sono i coltelli apri-cozze/vongole, non hanno il filo. Sono praticamente dei pezzi di metallo con una piccola punta.

    • @roccoc.1077
      @roccoc.1077 4 месяца назад +1

      @@clintwestwood3539si lo so la mia era una battuta 😅

  • @lovelykiller00
    @lovelykiller00 4 месяца назад +2

    con tutte le risorse irregolari che sbarcano in italia tra un pò bisognerà andare in giro minimo con un ka-bar 🤣

  • @luigisiliprandi2925
    @luigisiliprandi2925 4 месяца назад

    Concordo con il tuo video, ma attenzione! Quando dici che se sei incensurato non vai ad alcatraz (prigione) non è proprio così : puoi essere condannato lo stesso ma usufruire della sospensione condizionale della pena, che vuol dire che se per caso reiteri il reato poi la pena la sconti. Poi se non sbaglio, ma semmai mi corregga un avvocato,questa è una facoltà del giudice non un automatismo e non è prevista per i reati ostativi.

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад

      Si è vero, ma parlando con un oaio di amici avvocati mi hanno proprio detto "nessuno incensurato va in galera per ste robe"

  • @massimogallana9005
    @massimogallana9005 4 месяца назад +2

    Basta mettere delle eccezioni, es. no in luoghi publici come scuole ospedali piscine ecc, no ai minori di 18 o più anni, no a chi non ha la cittadinanza italiana, no a chi ha precedenti tipo…. Oppure come per la pistola un passaggio più leggero per porto cortello. Il modo c’è se si vuole.

    • @elenamatteuzzi6360
      @elenamatteuzzi6360 2 месяца назад

      No a chi non ha la cittadinanza italiana è un'emerita cazzata. Quindi un onestissimo operaio bulgaro, albanese o cinese non potrebbe portarsi in tasca un vic per tagliarsi il panino a pranzo... Un po' (molto) razzista come.cosa!

  • @airwatching2
    @airwatching2 4 месяца назад

    Ragazzi leggetevi l articolo sul blog del giudice Edoardo Mori che è chiarissimo e sta dalla nostra parte

  • @cesaregermelli696
    @cesaregermelli696 4 месяца назад +4

    legge assurda che serve solo per sbandierare che è stato fatto qualcosa per arginare al criminalità di strada, che se ne frega beatamente della legge, e magari va a colpire chi si porta dietro un multiuso svizzero nello zainetto durante la gita domenicale.. un distinguo, anche tra le varie tipologie di coltello non sarebbe inopportuno, io non cambierò le mie abitudini e quando esco in natura il coltello continuerò a portarlo..

  • @Carlockful
    @Carlockful 4 месяца назад

    Comunque è uno schifo ‘sta legge… io mi porto sempre appresso il mio Victorinox con cavatappi, apribottiglie, forbicine, stuzzicadenti, pinzetta, ecc… che “giustificato motivo” devo addurre per un milleusi che serve all’occorrenza in mille occasioni?!?
    È mai possibile che mi debba sentire sempre a rischio di denuncia per questo?!?
    Mica è un’arma… non ha nemmeno il blocco della lama… e veramente io ci taglio la mela, il panino, il legnetto, il foglio di carta…
    Assurdo davvero 😤

  • @andreacani4201
    @andreacani4201 4 месяца назад +1

    Sarebbe giusto un'autorizzazione per il porto di coltello nei boschi,però il tragitto da casa al bosco come si giustifica?dobbiamo continuare a sperare nella buona sorte...Ciao e buone lame a tutti💪

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад

      Li dovresti sempre mettere in una scatola, sigillarli con del nastro e tenerli nel baule, in questo modo è TRASPORTO e non porto

  • @nicolafabbri9947
    @nicolafabbri9947 4 месяца назад

    Buongiorno taglia gole. Ve ne racconto una, ieri sgombravo la cantina ho urtato il tubo dell'acqua che si è tirato dietro accetta, che era appoggiata al muro. Dove poteva cadere se non dritta sul collo del piede? 3 punti tagliato le crocs e grazie a dio non ha preso tendini. Porco....

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад

      Porcomondo che sfiga, buona guarigione Nicola

  • @Andrea.Guidelli
    @Andrea.Guidelli 4 месяца назад

    Un saluto a tutti. Ottimo video all'insegna del buonsenso.
    In fin dei conti il trasporto è consentito, quindi chi va per boschi o sentieri o come me a pesca in luoghi veramente fuori mano, ha la possibilità di portare il coltello che ritiene utile nello zaino o nel giaccone, che in contesti del genere, se tieni un atteggiamento normale, nessuno ti chiederà di aprire senza motivo.
    Poi se necessario il coltello può essere usato, anche perché al bosco o al fiume è facile guardarsi intorno e valutare se sia il caso o meno. In ambienti urbani o molto frequentati sono d'accordo che i coltelli debbano rimanere a casa e anche li se proprio uno vuol portarsi un chiudibile dietro, l'importante è avere un atteggiamento che non richieda una perquisizione.
    Ciao

  • @gigetto8111
    @gigetto8111 3 месяца назад

    Facciamo una petizione per togliere l'anello dal victorinox... se me lo vendi con l'anello portachiavi io lo metto nel mazzo delle chiavi

  • @raffaelerusso1756
    @raffaelerusso1756 4 месяца назад +2

    Si potrebbe pensare magari a una soluzione di questo tipo: autorizzare il porto di lama entro una certa dimensione, per motivi di utilità, ai possessori di porto d'armi. Il porto d'armi certifica le condizioni psico fisiche e garantisce che il soggetto sia una brava persona (visti: i certificati medici e il controllo effettuato dall arma dei carabinieri durante la procedura per il rilascio).
    Un po come nelle zone in cui è consentito il porto di lame sotto i 3 pollici (usa) o in Germania, anche in Inghilterra dove hanno 1000 problemi di gang e moltissimi morti per accoltellamento una lama si può portare ma non deve avere nessun meccanismo di blocco...

  • @paolodotti9533
    @paolodotti9533 4 месяца назад

    Ho già dato 😢

  • @mirkoinnocenti2232
    @mirkoinnocenti2232 4 месяца назад

    Non ho mai capito questa legge e continuo a non comprendere,come ben sappiamo x i coltelli c'è libera vendita però è un controsenso li puoi comprare ma non puoi portarlo con te...bene allora stupidi noi che compriamo coltelli x tenerli in un cassetto,l'unico modo x cambjare questa stupida legge è semplice basta non comprare piu nessun coltello e vedrete che le grandi marche che camoano su questo faranno togliere questa assurda legge italiana...

  • @BCMZ
    @BCMZ 4 месяца назад

    Spyderco air in cpm-m4, ogni giorno in tasca da ormai dieci anni.

  • @neriochen8342
    @neriochen8342 4 месяца назад +3

    Per i delinquenti che ti vengono in casa di notte omaggio una 🏅

  • @BladeDMC
    @BladeDMC 4 месяца назад +2

    Ma porto libero proprio no, però avere qualcosa tipo un porto d’armi specifico, magari da ottenere solo a seguito di tot ore di corsi di formazione (tipo sopravvivenza o bushcraft), quello forse sì. Dare la possibilità a chi vuole utilizzarlo come strumento di poterlo utilizzare, tutto qua.
    Perché allora chiudiamo le aziende che producono coltelli e facciamo prima, no?

  • @lucarota4476
    @lucarota4476 4 месяца назад

    Ma scusa la mia ignoranza ho visto il tuo video su come comportarsi a norma di legge per l’uso di coltelli piccoli o grandi e mi sembra di capire che manchi una (regola ) o legge che permetta agli amanti di questo settore il possesso e l’uso in svariati modi e luoghi ( sempre legali) del coltello ….. forse è questo che i tanti appassionati chiedevano a te ( petizione) come portavoce di un problema che sicuramente aumenterà …. Comunque grazie e continua così con la presentazione dei vari coltelli 👍

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад +2

      Il problema vero è che non c'è un giustificato motivo o una lista di giustificati motivi a cui far fede, semplicemente è a discrezione di chi ti ferma

  • @davidelanzi2459
    @davidelanzi2459 4 месяца назад

    Io poryo sempre un coltellino da lavoro Beta. Nella borsa dei cani perche si possono impicciare con altri cani con i guinzagli in un attimo e esce fuori un casino è successo che ho dovuto tagliare i guinzagli intricati a 2cani che si erano presi a morsi perche impicciati e stretti

  • @phatmooziq
    @phatmooziq 4 месяца назад +1

    Il reato è sempre penale…

  • @henzohattori4200
    @henzohattori4200 4 месяца назад

    Pienamente d'accordo con te Floriano, la legge e legge che ci piaccia no. Poi si potrebbe parlare di tutto.. di cosa è giusto e cosa no e negli ultimi tre anni di abusi alla costituzione ce ne sono stai a josa. Resta il fatto che la legge è l'unica cosa che ci " permette " di vivere in una società civile. Poi.. io porto il coltello in alcuni frangenti da sempre e ho 54 primavere. Ovviamente non mi sogno di portare il coltello in contesti urbani poi...
    Ho un passato da istruttore di difesa personale e so benissimo come sanno le autorità che qualunque cosa può diventare un'arma di offesa, anche un foglio di carta. Sicuramente dopo diventati maggiorenni sarebbe considerevole poter richiedere un patentino per chi ama le attività all'aria aperta, con le dovute responsabilità.. tipo fai dei casini? Sono cazxi tuoi dopo! Ad ogni modo rinfrescare la memoria sopratutto a chi è giovane va sempre bene. Lasciate il coltello a casa e trombatevi la donna del rivale in amore😂😂😂😂

  • @federicoorlandi-ql8hw
    @federicoorlandi-ql8hw 4 месяца назад +4

    Buongiorno a tutti...... Io per tranquillità personale sto prendendo il porto d'armi e se riesco il patentino da escursionista professionale. ( Aigs, cesen, asi, fips ecc....) Io proporrei un patentino da escursionista che nel bosco ci possiamo bivaccare e girare con strumenti da taglio destinato alla creazione di campo.

    • @alexpad8089
      @alexpad8089 4 месяца назад +3

      Il porto d’armi (anche quello per difesa personale) per quanto riguarda il porto del coltello non fa alcuna differenza.
      Per quanto riguarda il patentino mi trovi assolutamente d’accordo! Sarebbe una bella occasione per istruire e responsabilizzare chi vuole svolgere attività all’aperto. Si potrebbero includere la conoscenza delle normative esistenti, nozioni di pronto soccorso, meteorologia, ecc…
      Persone così formate potrebbero essere anche un valido ausilio per il controllo del territorio.

    • @IsitAKnife
      @IsitAKnife 4 месяца назад +1

      Credo abbiate ragione. E magari bisognerebbe iniziare a fare i corsi e creare una società nazionale che li riconosca. Per dimostrare che le cose si possono regolamentare e fare in modo serio. È anche un problema di percezione. È Floriano credo stia facendo un ottimo lavoro in questo senso. È un po’ matto come tutti noi ma l'approccio al coltello è favoloso. Niente violenza, tanta passione.

    • @federicoorlandi-ql8hw
      @federicoorlandi-ql8hw 4 месяца назад +1

      @@farfromtheheart il mio discorso non voleva essere un ulteriore restrizione della libertà personale... Mi spiego chi vuole passeggiare o fare trekking è liberissimo di farlo soprattutto gratuitamente.
      Ma già siamo al tesserino CAI.....
      Io parlo di un patentino da bivaccatore dove puoi dimostrare ad un qualsiasi organo di controllo che sai gestire un fuoco da campo che sai che la vegetazione verde non va usata o solo in rari casi ecc....
      Sicuramente più di un corso tecnico da frequentare in modo di trovare meno soccorsi per persone disperse nei boschi e soprattutto meno incendi.

    • @alexpad8089
      @alexpad8089 4 месяца назад +1

      @@federicoorlandi-ql8hw esatto, concordo! 😉👍

  • @icarofoto
    @icarofoto 4 месяца назад +2

    Il coltello è sempre utile, in città sul lavoro nei boschi nel tempo libero etc etc Personalmente non sarò mai senza, e visto che lo uso per davvero solo in situazioni di utilità e non per sbudellare la gente difficilmente avrò problemi. Comunque per stare ancora più sereno solo multitool nella pouch in fondo allo zaino, niente folder in tasca o ancor peggio fissi appesi. Difficile provare che un coltello viene portato per difesa personale se per prenderlo ci vuole un quarto d'ora...

    • @langwolfendaniel
      @langwolfendaniel 4 месяца назад +1

      il punto è che il giudizio è sempre del totò cacace di turno che esegue i controlli e della sua discrezzionalità del cavolo , spesso frustrato e incompetente e pieno di paranoie! ! finchè quesrto paese farà processi sull'intenzione , focalzzandosi poi , sull'oggetto e non solo sul soggetto,m andremo sempre peggio! ora statisticamente parlando ! quante persone vengono sbudellate con i coltelli rispetto alla moltitudine finita male se non peggio a causa di incidenti stradali??? pensateci ! secondo la mentalità italidiiota ,per essere coerenti ! dovrebbero vietare pure le auto! no? ma siccome lo stato ci mangia sopra sulle accise e non trova nulla su cui mangiare sui coltelli , ecco che trova il modo di inchiappettare una stretta percentuale di popolazione che non fa testo ! per lo stato siamo irrilevanti !

  • @Ren-sl2mx
    @Ren-sl2mx 4 месяца назад +1

    Ma uscissero ulteriori restrizioni così ci spari un altro video di questo assolutamente grandioso😂😂😂 “tutti sotto il parlamento con il coltello a scaccolarci”…top!

  • @CacciatoreDiZombi
    @CacciatoreDiZombi 4 месяца назад +1

    e quindi per scaccolarmi dovrò usare le dita invece che la bayonetta? ma per farmi la barba posso continuare ad usare l'ascia? Pure io sostengo che la legge dovrebbe fare distinzione tra una brava persona ed un poco di buono; anche se ammetto non sia facilmente verificabile; usando coltelli per lavoro ed essendo una brava persona che non userebbe mai il coltello per fini malvagi io sarei favorevole al porto libero del coltello; ma il mio mondo ideale purtroppo non corrisponde al mondo reale; un ultima osservazione; l'aumento delle pene non ha mai; in nessun caso portato alla risoluzione del problema; in fatti come dici il delinquente se ne frega perchè per lui è solo un fastidio in più; mentre per il magaziniere che si porta il coltello a casa per evitare che i colleghi lo usino impropriamente rovinandolo rischia di perdere lavoro, reputazione, ed un sacco di soldi in avvocati!

  • @robertofantasia8502
    @robertofantasia8502 4 месяца назад +2

    la legge è giusta così, al pronto soccorso arrivano già un mucchio di ragazzini che si prendono coltellate per delle cavolate e rischiano di rovinarsi la vita. Su 100 persone 10 sono appassionati di coltelli / collezionisti/ amanti del bushcraft 50 sono potenziali criminali 40 persone a cui dei coltelli non frega nulla. Studiando un pò di storia il motivo per cui è nata una legge che vieta il porto del coltello è perchè il numero di morti e feriti da arma bianca era enorme , il coltello nell'800 era chiamato la spada del popolo proprio per questo motivo. Ora io capisco la passione e sono il primo ad amare i coltelli ( anzi io studio pure la scherma corta e il suo utilizzo in combattimento) e proprio perchè ne conosco la pericolosità potenziale nelle mani sbagliate sono assolutamente a favore della legge in questione. Bravissimo Floriano, video giusto che non piacerà a tutti ovviamente.

  • @nicolabellini4785
    @nicolabellini4785 4 месяца назад +1

    Sono d’accordo con la tua idea, la trovo equilibrata e corretta. Unica cosa, non capisco perché non si possa valutare una autorizzazione di polizia pari al porto d’armi.
    Quindi non libero porto a tutti con abolizione del divieto, ma possibilità di ottenere una autorizzazione come per esempio per armi da fuoco.
    Così ci sarebbe almeno il controllo a priori di chi è la persona e dello stato di salute anche mentale.

  • @lorislaurencig7098
    @lorislaurencig7098 4 месяца назад +2

    Essendo stato accoltellato con due fendenti da uno psicopatico, potrei essere d' accordo con la legge, eppure da escursionista pescatore e sapendo a cosa serva un coltello la ripudio in toto... A sto punto mi porterò una scure! W la libertà!❤

  • @danieleprando7683
    @danieleprando7683 4 месяца назад +1

    Hai parlato con buonsenso, come sempre. Io il coltello ce l'ho sempre in tasca. Giro cantieri, dove sono quasi sempre tutti extracomunitari. E ti posso garantire che fare la punta alla matita con un coltello, cambia il modo in cui ti vedono. Non hanno paura, ma sei come loro. Quindi l'atteggiamento cambia. Detto questo trovo giusto che il coltello abbia un porto limitato. Intanto, come diceva un mio istruttore (io insegno autodifesa) se tiri fuori la lama, la devi usare. E poi, sei in grado di usarla?.. quanta gente si è sparata nei piedi perché ha comprato la pistola, per difesa abitativa e non ha mai imparato a sparare? Allo stesso modo un coltello. Il delinquente è abituato a fare del male. E già questo lo pone in vantaggio... È un tema molto complesso. Certo, chi non ha nulla da nascondere non ha problemi. E allora stiamo alle regole, il coltello nel baule e dentro la cassetta degli attrezzi, sarà più facile difendersi dalle forze dell'ordine, soprattutto davanti al giudice. Il coltello in chiesa la domenica mattina non serve. I ceri non sono così duri..😂😂😂

  • @filippodominici8746
    @filippodominici8746 4 месяца назад

    Sempre vige la giusta causa,moltivo per cui jso il victorinix il coltelo e un di piu parlo della lama

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад +2

      Il problema rimane la soggettività di che ti ferma

  • @ecalzo
    @ecalzo 4 месяца назад +1

    Floriano .. se non ricordo male è vietato anche pescare con pesce o pezzi di pesce.. quindi se ti trovano a tagliare le alborelle ti contestano 2 reati...😅

  • @patrickstella7444
    @patrickstella7444 4 месяца назад

    Consiglio bastardo ma altamente efficace: se avete intenzione di uscire di casa con un coltello addosso (cosa che dovrebbe essere liberamente concessa a chiunque), indossate abito e cravatta. È praticamente impossibile che la madama vi perquisisca. Vesto regolarmente in abito, quasi sempre 3 pezzi e sono una persona dai modi e dal portamento estremamente formale ed una volta, storia recente, sono sceso da Amsterdam con 5 grammi di erbone, 2 di fumo, 2 cannoni prerollati e una scatola piccola di funghetti nella valigia per fare serata a casa mia: passato accanto alla GdF in aeroporto e l'unica cosa che mi hanno detto è stata "buongiorno" mentre rompevano le palle a due ragazzi che indossavano un outfit "streetwear", ma che non avevano addosso neanche una cartina corta.

    • @fabrizio78wolfgang94
      @fabrizio78wolfgang94 4 месяца назад

      Vorrei soffermarmi sul suo "cosa che dovrebbe essere liberamente concessa a chiunque" a proposito del porto di un coltello, chiunque? È sicuro...? Perché per chiunque si intende anche il coglione esaltato che magari ad un semaforo le capita di mandare a cagare e questo per tutta risposta tira fuori anche solo un serramanico e lo pianta nel fegato a lei o ad una persona a lei cara.
      Io ci penserei prima di scrivere certe cose...come il consiglio sull' "outfit"....le sembra un suggerimento da dare...?
      Io trovo che sia abbastanza empirico, posso solo eventualmente essere d'accordo se lo ha scritto con il sotteso polemico (se mai intendeva questo) delle apparenze, della serie "l'abito non fa il monaco" . Altrimenti le posso dire per esperienza che è solo questione di fortuna, non so nemmeno quanti aerei prendo e posso dirle che non vado in giro visto da punk abbestia, eppure mi è capitato che mi abbiano fermato come no. Suvvia....

  • @DomiR1980
    @DomiR1980 4 месяца назад

    Ciao Floriano, secondo me le leggi ci vogliono…..anche questa è giusta , solo che dovrebbero applicarla a tutti in maniera uguale….come d’altronde si cita…”la legge è uguale x tutti”!!! Il problema in Italia sta proprio qui! Non sempre viene applicata in maniera adeguata e giusta in uguale misura! Se avessimo la libertà di portare il coltello in tasca tutti cosa potrebbe succedere nelle strade??? Anche perché Noi italiani non abbiamo quel senso di rispetto per gli altri che magari hanno in altri paesi o nazioni! Diciamolo senza nasconderci dietro ad un dito! Comunque sempre belle ed interessanti discussioni Floriano, grazie!
    Buona giornata 👋🏼😉

  • @alessandromangiapane8729
    @alessandromangiapane8729 4 месяца назад

    Ha tutti noi piacciono i coltelli, però la legge è questa e dobbiamo capire che non tutti hanno la passione per le lame la loro costruzione ecc. Purtroppo criminali e lestofanti ci sono e ci saranno sempre, in più con le notizie di femminicidi e altri reati la legge non fa distinzioni e tenta di proteggerci.Pensate se si potrebbe portare , ogni litigio averlo in tasca , la maggior parte delle persone non lo userebbe invece altri lo userebbero subito con danni irreparabili. Io ho sempre un victorinox che ha più utensili che lama , ma so che se mi fermano sono " cacchi "anche se lo uso principalmente come cacciavite.
    Hai fatto bene e sono daccordo Floriano,ha portarci questo argomento del porto di coltelli e ciò che dice la legge . Bravo.
    Viva il parchetto sempre 🗡🐗🗡 Ciao LaLe.

  • @christiancostenaro7120
    @christiancostenaro7120 4 месяца назад

    Un appunto il coltello pieghevole con filo singolo è ARMA IMPROPRIA , il pugnale con doppio filo affilato è ARMA BIANCA. Quindi una catena, un cacciavite grosso, un bastone o un coltellino per la legge sono la stessa cosa armi improprie. Un ladro passa da furto a rapina a mano armata due reati diversi.

  • @pernellwhitaker3422
    @pernellwhitaker3422 23 дня назад

    Non hanno nessun senso queste osservazioni che lei fa. Lei sostiene l'inopportunità da parte di una persona aggredita di estrarre l'ipotetico oggetto deterrente perché "spaventandosi" potrebbe arrecare un danno e rovinare la vita altrui e la propria. È follia. Mi domando se lei si sia mai trovato in situazioni in cui il deterrente (in questo caso una lama) fa la differenza tra vivere o morire. Le assicuro che a Milano certe situazioni capitano e quando capitano l'aggressore non desiste se gli dici "scusa fermati un attimo e dammi il tempo di chiamare la polizia". Potrebbe non desistere nemmeno davanti a un coltello ma almeno concediamoci il beneficio del dubbio. Non capisco cosa significhi "spaventarsi e fare un danno". Il danno l'ha già commesso l'aggressore e un aggressore armato sotto l'effetto di stupefacenti o in stato di alterazione psicofisica non si ferma con uno schiaffo o un pugno. Un conto è affermare "la legge c'è e va rispettata, che piaccia o no". Questa è un'ovvietà e non è in discussione. Ma limitare il diritto alla difesa in uno specifico particolare frangente in cui è in gioco la propria vita (ripeto non parliamo dei ragazzini di 14 anni fuori dalla scuola ma di contesti di estrema pericolosità sociale) è poco serio da parte sua e non solo del legislatore. Non sono qui a dire che dobbiamo fare l'armata Brancaleone e cominciare una battaglia persa in partenza, ma almeno se potesse evitarsi certe affermazioni tipo quella del danno e della vita rovinata sarebbe meglio. Meglio una denuncia a piede libero che il proprio funerale.

    • @PDT
      @PDT  23 дня назад +1

      Mi piacerebbe sapere la sua esperienza nel combattimento con il coltello, o nel combattimento in generale, boxe, kick, Bjjj, mma?
      Perché uno che parla di estrarre il coltello senza saperlo usare per offendere secondo me non ha mai preso nemmeno un pugno in faccia

  • @robertom9653
    @robertom9653 4 месяца назад +1

    In realtà non sarebbe impossibile fare una legge di buon senso: basterebbe un semplice tesserino per chi ha raggiunto i 21 anni, è incensurato e abbia un certificato del medico curante che attesta il non uso di droghe o psicofarmaci da rinnovare ogni X anni. Con tale tesserino la possibilità di avere un coltello in montagna o campagna, che so con una lama fissa di massimo 16 cm, e in città una lama di massimo 10 cm non bloccabile (escludendo situazioni problematiche tipo stadio o manifestazioni). Si potrebbe anche semplificare escludendo completamente l'ambito urbano. Per chi non ha il tesserino (che non è un'autocertificazione) resta in vigore la legge attuale.

  • @lucaprada7665
    @lucaprada7665 4 месяца назад +1

    Ciao!
    Qualcuno diceva che non è importante che la pena sia grande ma che sia certa...io penso che sia giusta come legge proprio perché come dici tu lo porterebbe chiunque sia la ragazza che vuole essere stuprata ma anche lo stupratore..e attenzione se la ragazza non lo sa usare va a finire che lo stupratore ne ha due alla fine del gioco...nel momento in cui siamo le forze dell'ordine sarebbe un bel lavoro che ogni gruppetto di ragazzini faccia un controllo e ció che trova negli zainetti dovrebbe essere accompagnato dalla pena che sia una catena un martello un manganello ecc..dai..non è possibile che ogni giorno in qualsiasi cittá ci siano risse tra ragazzini e qualchuno preso a bastonate cinghiate catenate e ogni tanto un coltello...
    Mi fermo che poi mi incacchio
    Ciao!

    • @marcosignorile3994
      @marcosignorile3994 4 месяца назад

      La ragazza che vuol essere stuprata appartiene ad una categoria sociologica a me ignota...!😂😂😂

  • @emanuelec7256
    @emanuelec7256 4 месяца назад

    Sicuramente non è facile fare una legge ad hoc, sicuramente se ne sentono tante di notizie di accoltellamenti in molte delle quali purtroppo sono coinvolti i più giovani come nell' esempio riportato da Floriano e sicuramente non starei tranquillo sapendo che tutti possano portare un coltello in tasca. Non so però se si possa fare una sorta di distinzione, cioè che tipo di coltello si porta. Se nella borsa porto un multifunzione, non può essere sentenziato come portare una lama da 20cm o più. Con questo non voglio dire che la lama di un ipotetico Victorinox in mano ad un criminale/malintenzionato non possa fare danni però bisogna anche dire che non è l' unica funzione di questo tipo di coltello. La mia domanda è: non si potrebbe istituire un genere di porto concesso a chi ha la fedina pulita e con dei limiti di dimensioni ecc ecc del coltello?

  • @woodlandheart
    @woodlandheart 4 месяца назад +2

    Gli scout? Hanno nel loro corredo, spesso,alla cintola il loro bravo e ottimo opinel nr.8 .......suppongo sia il giustificato motivo (sono scout fanno attività con il coltello)

    • @PDT
      @PDT  4 месяца назад

      Esattamente

  • @lucamoretti2121
    @lucamoretti2121 4 месяца назад +2

    Purtroppo non siamo pronti per girare armati. Anche se non esco senza almeno due lame 😅🙈

  • @DavideLangBart
    @DavideLangBart 4 месяца назад

    Per il porto libero le soluzioni ci sarebbero, esattamente come avviene per il porto darmi (maggiore età così da escludere i ragazzini,essere incesurati e avere una apposita licenza)... Io personalmente ho qualche coltello e qualche arma d fucoo (più armi che coltelli a dirla tutta) ma come non porto in giro le armi non porto in giro il coltello (o se lo faccio lo tengo chiuso e non a portata diano, e lo tiro fuori solo nel luogo dove devo fare il lavoro e solo per il tempo necessario)
    Per quanto riguarda le armi ho detto una cosa non corretta, io le armi corte le posso portare col mio porto darmi,e infatti una me la porto sempre,a come dici giustamente te non ê che la tiro fuori in giro, rimane uno strumento

  • @umbertomasoero367
    @umbertomasoero367 4 месяца назад

    E poi Floriano...diciamocelo, è illegale mettere fuori questo video lo stesso giorno un cui ho messo il Voyager XL Vaquero su Subito, quello non lo giustifichi nemmeno se chiama la pattuglia Mattarella 😂

    • @umbertomasoero367
      @umbertomasoero367 4 месяца назад

      @@farfromtheheart infatti Io non ho nessun problema perché non vendo un coltello, vendo un "folder" Cold Steel, ci mancherebbe!

    • @umbertomasoero367
      @umbertomasoero367 4 месяца назад

      Lo vedi che alla fine il problema dell'Italia sono gli italiani. Poche ore dopo questo commento qualcuno mi ha segnalato l'annuncio in questione e quasi tutti gli altri simili che avevo su, ora automaticamente rimossi. Gente che gode nel dare fastidio al prossimo. Vedi che dopotutto ci meritiamo chi ci governa...

  • @angelset
    @angelset 4 месяца назад

    Purtroppo stanno crescendo i reati connessi al porto abusivo di armi bianche soprattutto tra i giovani e giovanissimi. L'incremento della pena dovrebbe fungere da deterrente ma in certi contesti ha un'efficacia pari a zero.

  • @RomagnoliMarcoLupo
    @RomagnoliMarcoLupo 4 месяца назад

    “La legge è uguale per tutti”
    Vero.
    Il fatto però è che “non siamo tutti uguali”.

  • @KjefliFazliji-px2zg
    @KjefliFazliji-px2zg 4 месяца назад

    Victorinox sempre in tasca da anni anche da minorenne e che ci crediate o no mi hanno controllato i carabinieri anni fa e non mi hanno detto nnt al proposito

    • @michealbenanti2665
      @michealbenanti2665 4 месяца назад

      Eh ma è sempre a discrezione. Ti poteva anche andare male.

  • @antoniomoltoni5443
    @antoniomoltoni5443 4 месяца назад

    Anche se tu immettessi su questa piattaforma mille video al giorno citando le leggi e quindi sul fatto incontrovertibile che il coltello non si può portare, ci sarebbero ancora persone che commenterebbero qui sotto che vi è la possibilità di appellarsi al giustificato motivo. Non c’è più sordo di chi non vuol sentire. Nonostante anche avvocati illustrino il concetto, niente da fare. Molto più facile credere e abboccare a chi dice il contrario. Poi però si piange!

  • @Stefano.D.P.-wy6bf8x
    @Stefano.D.P.-wy6bf8x 4 месяца назад

    Buongiorno, a mio pensiero anche un cotton fiocc o un cuscino possono diventare armi improprie atte a offendere sta tutto nella mente umana, purtroppo anche noi amanti dei coltelli outdoor ecc . Dobbiamo attenerci alla legge anche se vediamo il coltello come uno strumento e non come un arma , io quotidianamente in ambito urbano giro con la mia mini pinza multifunzione attaccate alle chiavi e nn ho mai avuto problemi

  • @tommasopacciani7599
    @tommasopacciani7599 4 месяца назад +1

    L'"autocertificazione" di buon cittadino è la propria fedina penale. Dovrebbe bastare quella.