Totalitarismo, l'intervista ad Emilio Gentile: "FdI non ha nulla a che fare con il totalitarismo"
HTML-код
- Опубликовано: 4 янв 2025
- Alessandra Sardoni intervista lo storico Emilio Gentile sulle possibilità di recrudescenze fasciste e totalitarie nel nostro paese: "FdI non ha nulla a che fare con il totalitarismo. Fascista oggi è chi crede che bisogna tornare a quel modello"
PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU www.la7.it/omn...
Complimenti per aver intervistato il professore Emilio Gentile chiaro, lineare e perfetto...come sempre
Apprezzo molto Emilio Gentile ma, in questo caso, la Sardoni ha tentato (invano) di fargli gridare ALLARMI I FASSISTI.
Vero erede di De Felice.
La giornalista è scazzata perchè Gentile non le ha dato ragione🤣
la "giornalista" è una povera idiota probabilmente figlia di UTILI IDIOTI.
Come se non sapesse benissimo prima di iniziare quel che Gentile avrebbe detto (e che infatti ha già detto in tante interviste)... Guarda che non invitano la gente a casaccio, sanno benissimo chi invitano e cosa pensano.
Meno male che ogni tanto in TV appaiono uomini e studiosi di qualità come Emilio Gentile. E che soddisfazione che zittisca la Sardoni in tema di democrazia.
Professor Genile erede di De Felice Renzo . Complimenti davvero , un grande accademico De Felice come Cardini
Al prof.Emilio Gentile , guardi professore dire che le sue spiegazioni sono di una chiarezza eccezionale e dir poco la ringrazio .
Bravo Professore 👏👏
CALAMANDREI DICEVA LA LIBERTÀ È COME L ARIA CI ACCORGIAMO QUANDO SENTIAMO QUEL SENSO DI SOFFOCAMENTO ,QUANDO CI VIENE A MANCARE!!!
Il problema è diverso: a lei ora le manca l'aria? A sentire alcuni giornalisti e politici direi di si però io non me ne accorgo. Quando fui richiuso agli arresti domiciliari da Conte & CO. si che mi mancava l'aria ma ora proprio no.
È già un miracolo che una figura come il Prof.Gentile venga invitato ad una trasmissione televisiva,su La 7 poi...In ogni caso benvenga il Professore.
Che poi venga meditato il suo intervento, questo non lo so, almeno da parte di "qualcuno":in ogni caso benvenga il Prof.👍
Bravo prof!
Guardate che il contenuto dell'intervista al prof. Gentile non è affatto rappresentato o sintetizzato dal titolo che avete dato al video....!
Non si riesce a capire perché per la sinistra affermare la propria identità sia una cosa estremamente negativa. Come si può vivere senza essere?
Infatti la loro è una pulsione di morte, l’identità va bene solo quando è quella degli altri
A proposito di democrazia, Platone diceva che la democrazia è l'anticamera della dittatura ....
Cmq grazie professore .
Un professore eccellente che risponde sapientemente a domande faziose
Perché in ITALIA la rivoluzione non l abbiamo mai fatta
Probabilmente, perché non siamo guerrafondai e nemmeno rivoluzionari!!! Amiamo il quieto vivere e in qualche modo riusciamo a gestirlo e a mantenercelo! Nonostante l'esistenza di gufi provocatori, che cercano di destabilizzare, un sano equilibrio di umana convivenza!!! 🧐
Bravo,niente da aggiungere 👍
moti del 48, rivoluzione siciliana, guerre d'indipendenza ti dicono niente?
La 7:
Cosa facciamo domani con i ns programmi?
Quello che facciamo tutti i giorni...blaterare di fascismo...ismo...ismo
🙄🙄🙄
Ha ragione Tommaso Cerno quando dice che il PD ( politici, giornalisti, emittenti tv) fa venire il mal di mare 🤷
Citazione di alto livello...che in molti non coglieranno...
In un paese dove il 99% delle leggi e con il voto di fiducia ancora si parla di totalitarismo? Ridicolo x a questo punto Basta il gran consiglio si risparmierebbero tanti soldi
sai come funziona il voto di fiducia vero?
@@meloannachi443 io si tu? Davvero pensi che avere 600 parlamentari che votano il 97% delle leggi col voto di fiducia siano necessari? La nostra malmenata costituzione prevede si il voto di fiducia ma solo in caso di accertata necessità ma purtroppo (con presidenti della Repubblica che non sono molto attenti) e diventata una prassi! Quindi? Che Repubblica è? Se poi aggiungiamo che la maggioranza si raggiunge con accozzaglie e non x voto degli elettori ((questa maggioranza ha preso circa il 45% del voto popolare) che ci è impedito avere la preferenza possiamo definire l'Italia un paese democratico?in democrazia si governa col 50,1 del voto popolare non con le accozzaglie!
Grandissimo Prof. Gentile!
Ma perché i sinistri non hanno mai invitato a parlare questo storico specializzato del periodo storico fascista?
Invitato a parlare dove? E' stato su rai 3 diverse volte.
Ma guarda Giò che anche Gentile è il primo a dire che il fascismo fu programmaticamente costituito per prendere il potere con la violenza. Si parla di Gentile nemmeno che stesse li a riabilitare il fascismo dalla storia.
Basta con questo termini "sinistri".Si è di sinistra e di destra! Grazie
Ma se su RaiStoria è uno storico spesso presente...
Ma se sta spesso in RAI
Malgrado le polemiche di questi giorni per l'inchiesta di Fanpage, Fratelli d'Italia é un Partito che ondeggia tra varie idee.
Per il resto non si può non dare ragione e imparare dal Prof. GENTILE...il Totalitarismo é Regime, é un' altra cosa ...
Saluti...🇮🇹🇮🇹🇮🇹
FdI dovrebbe sostituire la fiamma tricolore con la tuba a stelle strisce di zio Sam!!!
La parola del prof Gentile dovrebbe costituire una pietra tombale sul tema e su ogni inutile e strumentale polemica nei confronti della Meloni. Basta!
Ma infatti, FdI va contrastato sul terreno delle contraddizioni economiche e dei ritardi sui diritti civili, certo non in base a un totalitarismo inesistente
Grazie di esistere professore! Ho comprato alcuni suoi libri e sono stati MOLTO utili. Consiglio a molti di cominciare con il libro: CHI E' FASCISTA?.
Umberto Eco, per quanto sia stato un grande letterato, ha fatto un'analisi molto poco storica sul fascismo e francamente il cosiddetto "fascismo eterno" rischia di creare molte incomprensioni!
C'era bisogno di scomodare Gentile? Mah.
La democrazia dura finchè fate quello che vi dicono
La giornalista ha cercato in tutti modi di far dire al professor Gentile quello che voleva lei; dopo essersi sentito fare la stessa domanda riformulata per l'ennesima volta lui l'ha troncata con la frase finale "la vita è piena di rischi" che tra le righe voleva dire "mo' però hai rotto il cazzo".
😂
Se studiava Sardoni, la imparaba anche lei la Storia.
Professore sono ancora qui ad affermare che la terribile OVRA non è mai esistita perché non se ne parla?
Il titolo è fuorviante: Gentile dice che "FdI non ha nulla a che fare con il totalitarismo DI CUI SI PARLA IN QUESTO LIBRO".
E c mancherebbe altro.
Tutto il discorso del professor Gentile, però, verte sulla democrazia non solo come metodo, ma come ideale; su questo il professor Gentile dice che non è sufficiente dichiararsi antifascista per essere sostenitori dell'ideale democratico.
Però, quando gli è stato chiesto, intorno al minuto 17, se FdI ha chiuso i conti con il fascismo, la risposta del professor Gentile non è un "sì": dice che è difficile dirlo perché bisognerebbe specificare cosa significa "chiudere i conti con il fascismo" e che, tutto sommato, neanche l'Italia nel suo complesso l'ha mai fatto. Quindi, la risposta rimane in sospeso; ma è ben difficile sostenere che la Meloni e FdI siano sostenitori dell'"ideale democratico" così come lo stesso professor Gentile lo descrive.
In generale, comunque, il professor Gentile dà una definizione troppo riduttiva, da storico (e da allievo di De Felice) di "fascismo".
Il fascismo come fenomeno storico è finito nel 1945, ma questo non significa affatto che esso non continui a far sentire la sua influenza nella politica italiana e che non continui a farlo attraverso la Meloni e, più in generale, la destra italiana.
Ha detto che non sa dire se FdI abbia chiuso o meno definitivamente con la mattice neofascista: è chiaro però che c'è stato una forte evoluzione, nonostante ancora il dibattito interno. Ma il discorso del professore è chiaro: ha detto che l'antifascismo ha stravinto nel 45 e lo ha dimostrato. Infatti la conduttrice ha cercato in tutti i modi di fargli dire che c'è un rischio di ritorno del fascismo, mentre lui ha risposto di no. Ha fatto chiaramente capire inoltre che il governo attuale non cerca di istituire una religione polica e identificare la nazione con la propria ideologia, cosa che invece, ha detto, fece il fascismo. I rischi per la democrazia, ha detto chiaramente, si palesano oggi anche nelle democrazie più affermate e in questo FdI non è diverso; non è più rischioso. Semplice.
Ma il punto è questo: il TOTALITARISMO è proprio quello di cui si parla nel libro; ed è stato scritto proprio per porre fine alle confusioni, agli abusi e interpretazioni sbagliate di cui il termine è stato sempre oggetto. Non esiste un'altra accezione di totalitarismo. Il partito di Giorgia Meloni non ha nulla di totalitario (neppure il MSI lo aveva, tant'è che ha governato democraticamente).
@@umbertobombace8367
Come se quelle di Gentile e De Felice non fossero, a loro volta, interpretazioni.
A sentir loro Mussolini nella dittatura, nell'autoritarismo, c'è inciampato. Il fascismo è diventato quel che era solo per caso, quasi contro la volontà di Mussolini.
Minimizzano sempre l'impostazione ideologica del fascismo, condannandolo solo per le conseguenze delle sue politiche e ne ridicolizzano la carica ideologica intrinseca, che era autoritaria fin dall'inizio.
Se lo dice Emilio Gentile mi fido.
La storia non è una "tragica improvvisazione" per chi la ha studiata e capita. Questi può prevedere gli avvenimenti come fece ad esempio Augusto Guerriero che previde fascismo, guerra mondiale, sconfitta americana, Cina prima potenza mondiale.
Cina prima potenza mondiale....
ma quando mai
Lo vedrai. Io no, sono vecchio.
La tipa preoccupata " eh aspè non possiamo dire che la Russia sia democratica" e lui " si...è democratica hanno votato" ahhaha meraviglioso
Spero che la visione di Gentile sia un po' più sofisticata di così, perché anche in URSS si votava: non basta votare per essere una democrazia, tantomeno una liberaldemocrazia come la nostra.
@@lessnessZZ come da noi, fino allo scorso anno.
@@giovanniscagnelli2049 Buonanotte. Anzi, ciaone.
Ma quanta demagogia. In Russia si vota eliminando gli avversari politici e mantenendo il controllo dei media. Il metodo è democratico ma la sostanza è dittatoriale
@@giovanniscagnelli2049 si è sempre votato in Italia non solo l'anno scorso. Ogni legislatura dura 5 anni
Bravissimo
Infatti stanno occupando tutti i posti possibili
Normale amministrazione: chi vince si piglia tutto e infatti quelli messi da altri stanno facendo le valigie. Era ora.
La sinistra aveva occupato pure i BIDE' ,eppoi nessuno li ha cacciati,hanno preso lla decisione di fare i BUFFONI per fare notizia. Questa sciacquetta,non ha fatto altro che pronunciare continuamemte una sola parola : FASCISTA....FASCISMO,si vede che è una povera COMPLESSATA !!!!!
Se per totalitarismo intendiamo il sistema a partito unico il primo della storia a fare da caposcuola fu l'Urss, perchè del resto il comunismo se applicato alla lettera prevede quello, e cioè la dittatura del proletariato, con la soppressione della democrazia borghese. Mussolini (che certamente da socialista mai rinnegato, ma semplicemente revisionista, aspirava a quella) non riuscì mai invece ad essere del tutto totalitario, perchè lasciò in vita le istituzioni precedenti, dal Re al Papa fino alla Confindustria, che poi lo faranno cadere. Non a caso Hanna Arendt parlava di totalitarismo imperfetto nei confronti del fascismo, che certo da movimento di origine socialista aspirava a quel modello di società. Attenzione però: non è che il fascismo volle essere volutamente un totalitarismo imperfetto, semplicemente non riuscì nel suo intento. Hitler invece nel giro di due anni, e in maniera addirittura legalitaria, fa quello che Mussolini aveva sempre sognato. Insomma: Gentile è bravissimo nello smontare i luoghi comuni propagandati dalla giornalista (tipo la Russia totalitarismo: ma se si vota anche con gli altri partiti?), ma non riesce ad arrivare alla conclusione che certo è da scomunica, e cioè che i grandi totalitarismo del 900 in Europa nascono di fatto dal socialismo. Massimalista, per carità, che nulla ha da spartire col riformismo dei Turati e Matteotti. Ma sempre di socialismo si tratta.
Si certo in Russia si vota.... Diciamo che si mette in scena una rappresentazione teatrale della Democrazia. Come certi combattimenti combinati della boxe. Da almeno 20 anni la leadership non è nei fatti contendibile, gli oppositori eliminati o arrestati, il turnover con Medvedvev è un accordo tra compari. Basti dire che in Cecenia Putin prrese il 99% dei voti per capire la trasparenza di quel dato. In una Cecenia che era stata repressa col sangue per le sue spinte indipendentiste (se andavano via loro, si sarebbe aperto il vaso di Pandora degli indipendentismi e poi addio federazione russa). Dai su cerchiamo di essere seri.
I sinistri si sono amminchiati con questa storia del fascismo totalitarismo.
Facciano proposte serie e vadano in soccorso dei lavoratori invece di dire stupidaggini.
CaroGentile la Meloni e' troppo brava resto e' solo invidia
Enrico lei ha ragione: a mio parere intervista costruita ad arte.
La "sarchioni" , povera stella, non era minimamente interessata ad ascoltare le argomentazioni del professore, eventualmente insistendo su qualche passaggio logico non sufficientemente chiaro, ma esclusivamente motivata a portarlo a concederle che il percorso di democratizzazione di fdi, con il ripudio inequivocabile del totalitarismo mussoliniano, non è ancora portato a termine...
Bla...bla...bla...
PENSIERO UNICO!!!!!!
Ma avete l'ossessione, pensate ad altro, vai Sardona!
I fascisti piace più alla sinistra che alla destra..non avrebbero altri argomenti al di fuori di quello..
Big farma ha casualmente in mano i cibi sintetici
istituto luce!
Sardone ascolta,e impara,brava come giornalista,ma dalla parte sbagliata .
E dove vedete la democrazia in Italia,ma non fate ridere
Menomale così quei geni dei pseudiscrittori tipo la murgia, Saviano e compagnia cantante si faranno una ragione
Saviano e Murgia poveri e tristi figuri ( cattivi d’animo )
Ma che cavolo ve ne frega
W il DUCE!!! Onore al Duce!!!
che possa vivere altri mille anni! ah no.. è deceduto
@@meloannachi443 Tutti decediamo, ma il DUCE è e sarà sempre il NUMERO 1 🙂Dux mea lux!!!
🤡🤡🤡🤡🤡🤡
Sono solo parole ,che purtroppo non sono le tue.Menzogne ,solo menzogne.