54# Umidità in cantina o nel seminterrato, come risolvere il problema

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • #umidità #muffa #puntodirugiada
    se vuoi approfondire o leggere l'articolo completo ecco il link: wp.me/p9uw8S-4L2
    La cantina, il seminterrato e la taverna, sono tutti ambienti con il problema dell' umidità in eccesso. E non stiamo parlando di umidità di risalita!
    Prima capiremo come mai c'è molta umidità in cantina o nel seminterrato, e prima risolveremo il problema una volta per tutte!
    perchè c'è umidità nel seminterrato?
    Per colpa nostra quando non facciamo ventilazione in modo corretto e di conseguenza peggioriamo la situazione perchè aggiungiamo altra umidità a quella esistente.
    risolvere definitivamente il problema dell'umidità nel seminterrato
    Il nonno diceva "lascia sempre spalancato" e avrai risolto il problema. In parte è vero ma in molta parte non è vero e poi spesso non si può lasciare tutto aperto ;) La nonna diceva "lascia un po' aperto" e avrai risolto il problema.
    Cerchiamo di essere un pizzico più professionali e affrontiamo il problema della cantina umida per quello che è, nella realtà dei numeri.
    cerchiamo di capire il problema:
    Nella stagione invernale si tende a mantenere questi ambienti poco frequentati, spesso chiusi senza nemmeno occuparsi dei ricambi d'aria.
    Ma i guai iniziano con la primavera: il punto è la temperatura di rugiada (la temperatura alla quale, a pressione costante, la miscela aria-vapore diventa satura di vapore acqueo): non possiamo prendere 5 mc di aria calda del giardino e metterla nel seminterrato, che ha superfici relativamente fredde e una temperatura dell'aria troppo fresca!
    decidere un ricambio d'aria
    Quello che dobbiamo fare è decidere un ricambio d'aria controllando il punto di rugiada e quindi arieggiare il seminterrato solo quando l'aria esterna è più "secca", cioè quando potrebbe assorbire e trasportare umidità.
    fare ventilazione intelligente controllando il Punto di rugiada
    Un ricambio d'aria intelligente, si fa così:
    se la tempertura del punto di rugiada esterna è inferiore alla tempertaura del punto di rugiada interna si può fare ventilazione :)
    altrimenti non si può fare ventilazione ;)
    Ecco! chi vuole può fermarsi qui. Questa è la soluzione :) E ovviamente vi dovete acquistare 2 termoigrometri intelligenti che indichino anche la temperatura di rugiada (qui ne trovate alcuni).
    Per chi vuole capire bene il problema: andiamo al sodo:
    temperatura, umidità relativa, punto di rugiada
    ad esempio qui sotto il sensore mi infroma che la temperatura del punto di rugiada interna (Innensensor) è pari 4,5°C mentre il sensore esterno (Aussensensor) indica 0,2°C (possiamo fare ventilazione!)
    traduco :) : in cantina può succedere condensa se ci sono 4,5°C mentre fuori succederebbe condensa solo vicino a 0,2°C - quindi possiamo fare ventilazione :) senza problemi ;)
    Per non sbagliare dobbiamo avere un sensore interno + un sensore esterno che ci informino di
    temperatura
    umidità relativa
    temperatura del punto di rugiada.
    Queste due informazioni sopra (punto di rugiada interno (Innensensor) pari a 4,5°C e punto di rugiada esterno (Aussensensor) a 0,2°C corrispondono a queste temperature ambiente:
    20,5°C di temperatura ambiente nel seminterrato
    6,7°C di temperatura ambiente esterno
    Grazie ai sensori sappiamo che nel seminterrato ci sono più di 20°C (Innensensor) con il punto di rugiada a 4,5°C.
    umidità relativa
    Se prendiamo la tabella delle Temperature di rugiada possiamo all'incirca vedere che i 4,5°C starebbero tra la 1a e 2a colonna sulla riga dei 20°C... quindi, su per giù, l'umidità relativa interna del seminterrato sarà del 35%.
    I sensori ci dicono anche con precisione l'umidità relativa interna (Innensensor) ed esterna (Aussensensor):
    esatto! 35,1% l'umidità relativa interna del seminterrato e 63,5% l'umidità relativa esterna.
    Vi ricordate cos'è l' Umidità Relativa vero? UR, quella che leggete sia ogni termometro che avete comperato su Amazon, ci dice la % dell'umidità! ma solo quella relativa! cioè relativa alla temperatura!
    l' Umidità Relativa NON è l'umidità ASSOLUTA !!!
    Leggere 35% UR interna NON significa che sia più umido dentro che fuori solo perchè fuori leggiamo 63% !!!
    Infatti se confrontassimo la quantità di vapore in grammi contenuta in 1 metro cubo di aria ci accorgeremmo che
    il 35% UR interna con 20,5°C corrisponde a oltre 6 grammi di vapore per metro cubo
    il 63% UR interna con 6,7°C corrisponde a circa 4,5 grammi di vapore per metro cubo
    Questi dati sono un esempio invernale, ma il principio è sempre valido:
    le cosiddette "condense estive"

Комментарии • 28

  • @salvatorerinaudo5866
    @salvatorerinaudo5866 Год назад +1

    Grazie ottima lezione e buoni consigli, grazie 1000

  • @giovannifrancavilla1794
    @giovannifrancavilla1794 Год назад +1

    Ottima spiegazione e a questo proposito Sarebbe interessante montare due relè domotici che avviano un ventilatore per il ricambio d'aria solo nei momenti in cui i valori dell'umidità e temperatura diano il risultato come come spiegato nel video affinché parta il ventilatore
    Chiaramente senza spendere molti soldi per una vmc
    grazie e Ancora complimenti

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  Год назад +1

      l'automazione di questa ventilazione trasversale e governata dalle umidità assolute esterne interne (o del punto di rugiada, che è la stessa cosa) esiste già, anche se un po' costosa.
      d'altronde se nessuno la progetta e la mette in commercio... chi l'ha fatto ne approfitta. e giustamente.
      comunque non è da confondere con la VMC!!!
      la VMC è un ricambio d'aria con recupero di calore, quindi più vocata alla stagione del riscaldamento con finestre chiuse!

  • @fabioslink5867
    @fabioslink5867 Месяц назад +1

    Ciao ti scrivo perché ho un problema. Ho una casa molto vecchia con uno scantinato sottoscala di forse 3/4mq dove c'è un vecchio autoclave orizzontale che carica acqua da una falda a 200m di profondità. Vicino all'autoclave c'è un buco che da sulla terra per fare lo scarico per farti capire il tipo di ambiente. Mattoni smaltati come si faceva una volta nessuna finitura apparte le piastrelle. Ci appendeva i salami per dirti. Ultimamente noto molta condensa nei tubi. E anche nella parete che da sull'esterno la malta ha un colore piu "bagnato". Lo scantinato ha 1 finestrella che ho chiuso di recente perché il lato si espone a una tettoia in eternit da rimuovere che ha subito una forte grandinata l'anno scorso ed è messo male. Mio nonno teneva sempre aperto. L'Ambiente è molto poco pratico. (Non posso scendere ogni giorno ad aprire e chiudere una certa ora) corro qualche rischio che crolli la casa? Tengo sempre aperto? Che faccio? Grazie mille in anticipo

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  Месяц назад

      il fatto è che il caldo esterno può trasferire allo scantinato parecchia umidità di troppo. potrebbe evitare di arieggiare durante il giorno limitando il rischio umidità

    • @fabioslink5867
      @fabioslink5867 Месяц назад

      @@espertocasaclima_video il problema è che è poco agibile quindi o tengo sempre chiuso o sempre aperto, posso anche tenere solo 5cm aperto. Lei che dice? Kmq penso che L’autoclave e i tubi trasferiscano parecchia umidità, forse per questo mio nonno teneva sempre aperto?

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  Месяц назад

      no, la condensa sui tubi avviene solo perchè la temperatura è inferiore al punto di rugiada

    • @fabioslink5867
      @fabioslink5867 Месяц назад

      Ok ho capito. Però resta il fatto che fino all’anno scorso (che era sempre aperto) sulle scale non si sentiva tutto sto odore. Quest’anno che è chiuso da dicembre si sente molto come di legno bagnato. Nello scantinato ci sono delle vecchie tavole di legno. Una volta ci appendeva i salami in questo scantinato e venivano buoni. Era sempre aperto sempre. Consideri che la finestra è molto piccola e con la rete. In sostanza, posso tenere sempre chiuso senza problemi?

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  Месяц назад

      come detto,
      in estate potrebbe evitare di arieggiare durante il giorno limitando il rischio umidità
      in inverno se resta aperto, la bassa umidità assoluta dell'aria fredda che entra nello scantinato si comporta come un deumidificatore

  • @luigibertali7242
    @luigibertali7242 4 месяца назад +2

    Buongiorno,
    Complimenti per i suoi video e per la sua disponibilità.
    Ma è possibile contattarla via email o in altro modo per una "consulenza"??

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      andando nella HOME del canale RUclips, click su INFORMAZIONI, click su VISUALIZZA INDIRIZZO e-MAIL per ottenere l'indirizzo email diretto e inviarmi ogni allegato e foto utile
      in alternativa mi può contattare dal sito espertocasaclima.com/#esperti
      oppure via Whatsapp dal sito

  • @user-lk8mw6pb6j
    @user-lk8mw6pb6j 14 дней назад

    Salve,intanto ringrazio molto per il video, poi volevo chiedere se mi può consigliare per cortesia un termoigrometro concorrente che costa meno e che ha acquistato lei come cita nel video al quale posso affidarmi. Che abbia il sensore di punto di rugiada. La ringrazio in anticipo

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  14 дней назад

      🙏 se non le dà fastidio usare il telefono, acquisterei questo: amzn.to/3YaAcGi

  • @riccardinopanevino
    @riccardinopanevino Год назад

    Molto interessante questo tema,
    Aquistando casa datata , mi sono ritrovato una cantina, ma ignorando temperatura e umidita' mi sono limitato alla prova del salame 😂 : ne ho appeso uno che è stato divorato dalla muffa.
    Non capendo se la cantina sia valida o meno.

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  Год назад

      la prova del salame non credo sia un test affidabile: sebbene ne sia goloso pur sentendomi in colpa verso la specie non sono esperto nella conservazione dei salumi e quindi non so giudicare.
      la cantina va progetta e gestita a seconda della destinazione d'uso e se volessi usarla come si faceva un tempo, devo solo stare attento a non inquinare l'ambiente con aria riscaldata invernale o con aria calda e umida estiva

  •  4 месяца назад

    Buongiorno, la ringrazio per l'esaustiva e chiara spiegazione, siccome ho il riscaldamento a pavimento in una tavernetta dotata di VMC che tendenzialmente uso in modalità sola estrazione in quanto confina con altra cantina ed in questi giorni di primavera ho forte umidità (dovuta senz'altro dalla differenza di temperatura esterna calda ed interna fredda) potrebbe essere un'idea per abbassare l'umidità quella di accendere un po il riscaldamento per diminuire la differenza tra temperatura interna ed esterna (attualmente ho 16,5 gradi e fuori ci sono punte di 25 gradi durante il giorno). la ringrazio molto

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      sì, prima il seminterrato sale di temperatura e più in fretta siamo fuori dal rischio condense estive.
      se si decide di arieggiare perchè fuori le temperature sono già elevate, prima controllare il punto di rugiada!
      se il punto di rugiada misurato all'esterno risulta ad una temperatura minore rispetto al punto di rugiada misurato all'interno, allora posso fare un ricambio d'aria senza rischiare di portare altra umidità all'interno.
      per scoprirlo ci serve un termoigrometro con punto di rugiada, anzi meglio 2 (uno sul davanzale esterno e uno in casa): amzn.to/3tpZHpG
      oppure
      amzn.to/49JKjFr (costa ma è utile)

    •  4 месяца назад

      @@espertocasaclima_video Grazie per la tempestività, attualmente sto provando a gestire l'aerazione con vmc puntuali ma mi pare di capire che la soluzione ottimale sia quella di gestire i flussi con ventilazioni collegate ad una sonda che misuri il punto di rugiada in modo che vi sia un funzionamento automatico notte/giorno. Grazie ancora

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад

      sì, lei deve trasformarsi in sonda punto di rugiada :) o spegnere i ventilatori durante il giorno

  • @gianmariacazzaniga3874
    @gianmariacazzaniga3874 9 месяцев назад

    Isolamento interno con "materiali caldi e igroscopici", intendi ad esempio pannelli di calcio silicato? Grazie

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  9 месяцев назад

      sì, tutta la famiglia degli isolanti igroscopici, il calcio silicato è il meno spinto (come conduttività) ma il migliore e il più costoso

    • @ghibli971
      @ghibli971 9 месяцев назад

      @espertocasaclima_video ​ Buongiorno grazie per il contributo.
      Potrebbe citare almeno un prodotto isolante di cui magari conosce risultati nel tempo?

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  7 месяцев назад

      tutte queste famiglie di isolanti igroscopici si comportano bene nel tempo.
      l'unico errore che si può fare è quello di tinteggiare con pitture non naturali, allora si danneggia la stratigrafia

  • @giovannipg3000
    @giovannipg3000 9 месяцев назад

    Mi serve il tuo aiuto. Vivo al belgio ma ho una caseta in italia con umidita in cantina. Come posso risolvere il problema...ci possiamo metere in contatto? Grazie

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  9 месяцев назад +1

      certamente, posso seguirla se posso raccogliere tutte le informazioni che mi servono + foto. mi contatti dalla pagina del canale / more info / visualizza email address www.youtube.com/@espertocasaclima_video

  • @klarabocconi7862
    @klarabocconi7862 4 месяца назад

    esiste un qualcosa che gestisca tutto in automatico ?

    • @espertocasaclima_video
      @espertocasaclima_video  4 месяца назад +1

      sì, intorno ai 1000€ una centralina gestisce e decidere se azionare 2 estrattori per eseguire una ventilazione trasversale a seconda del punto di rugiada