È STUPENDO sentire i commenti in giro riguardo queste cose, perché mi viene una nostalgia immensa, sembra di essere tornati a 20-25 anni fa quando si iniziava a parlare di internet, e il 99% delle persone erano diffidenti. Cose tipo "ormai è già fallito tutto", "tra poco chiude", "non funzionerà mai", "il negozio sotto casa è impossibile da battere" ecc. Quanta nostalgia!
L'impatto in molti settori sarà rivoluzionario. Siamo sempre più tecnologici e ogni giorno paghiamo per servizi digitali che 10 anni fa neanche esistevano. Tra 10 anni pagheremo per gli NFT e per "vivere" esperienze nel metaverso
Per il momento interessante è anche notare come ci sia di fondo un cambio, forse epocale, di mentalità: una distribuzione che da verticale si fa orizzontale; verso il minuto 9:00 questo viene esemplificato e ripeto è già bello anche solo il pensiero.
Impeccabile come sempre Monty. Molte aziende reali sti stanno avvicinando al mondo crypto e gli NFT possono essere l'anello di congiunzione aprendo scenari ancora da scoprire. NALI project ed il suo innovativo modello di business, insieme a molti altri progetti crypto potrebbe essere uno di questi.
Ci provo: chi compra un mio NFT mi finanzia la costruzione della piscina nel mio giardino e può venirmi a trovare una volta l’anno per fare una nuotata
Sii te lo compro io... Però dopo che hai fatto la piscina.. La apri al pubblico evendi i biglietti.. Così il tuo nfp aumenta di valore ed io lo rivendo. Tu ci guadagni e anche io🤷🏻♂️
Grazie Monty! Gli NFT stanno sicuramente dando una spinta davvero molto importante agli Ethereum, tanto che sia questa crypto che i token a mio avviso "rischiano" seriamente di essere tra gli investimenti più fruttuosi in assoluto tra il 2023 e il 2025.
Investire è attualmente l'attività più redditizia al mondo, sia i titoli NFT che Crypto stanno cambiando positivamente la vita delle persone, so che i problemi per i credenti della tecnologia finiranno presto
Se non l'avessi sperimentato di persona, avrei detto che sono tutte bugie, ma ho fatto dei ritiri pochi giorni fa ed è qualcosa che trovo difficile e impossibile con altri corridori, ma Mr. Larry Kent Nick lo rende possibile.
@Stephanie Jacobs Non dirò che le criptovalute non sono buone, ma la mia paura è questa manipolazione nel grafico dei prezzi di mercato, come può un singolo tweet di Elon Musk scuotere il mercato?
@@charleyluckey2232 Sì, posso crederci, ho ottenuto la vittoria con lui. Ero così triste dopo aver ricevuto il primo pagamento sapendo di aver investito così poco con paura (€ 3000), anche se a un certo punto non è stato facile, capisco che investire richiede molta pazienza e dedizione.
Ma come fa un NFT ad essere la garanzia che si è partecipato ad una serie di eventi, se poi è possibile rivenderlo a qualcun altro o anche acquistarli per fingere la propria partecipazione?
Ma tutti questi vantaggi che ad esempio un'azienda può dare a chi compra un NFT non possono semplicemente essere dati vendendo prodotti su un semplice sito? Qual è la differenza?
ti giuro ti stimo per come spieghi sti concetti... sono dentro da 10 giorni ,tra wallet , opensee e siti vari di sperimentazione e devo dire che non e facile per niente 🤣
Già mi prefiguro un futuro in cui tutti cercheranno di monetizzare su tutto, dove saremo sommersi di nft di ogni tipo e passeremo le giornate a fare ordine tra stringhette di codice, un po' sullo smartphone e un po'nel metaverso...non proprio un futuro desiderabilissimo per me, credo passeró
Siamo sicuri che NFT creeranno una community e non uno stuolo di predatori interessati solo a speculare sul valore futuro dei token NFT? Perche' e' esattamente questo che sta succedendo con la "NFT art", dove 99.9% compra per rivendere subito, mentre solo lo 0.1% lo fa perche' crede nell'artista. In questo momento tu compri il CD di un gruppo musicale senza avere niente in cambio ed e' un legame molto piu' profondo. Una community basata su NFT ha l'aria di creare interesse puramente speculativo.
Ma infatti gli NFT sono l'ennesimo prodotto di un mondo in cui nessuno ha più voglia di fare un cazzo e tutti vogliono fare soldi subito standosene a casa. Tutta sta supercazzola del mio compaesano Montemagno sull'investimento a lungo termine è paragonabile a chi crede ancora che sui social network ci sia uno scambio costruttivo di opinioni.
Ciao Marco, innanzitutto video interessantissimo, volevo chiederti che ne pensi degli NTF applicati al mondo della fotografia? Può esserci uno sviluppo anche il quel campo che trovo abbastanza ancorato alle vecchie dinamiche fra fotografo e cliente tradizionale ?Quali nuove opportunità possono aprirsi in questo senso? Grazie mille
Ad esempio un artista o una piattaforma che vende foto, può vendere le proprie creazioni sotto forma di Nft, vi ricordo che l’Nft non e’ solo un immagine ma può avere molte trasformazioni. Una volta comprato l’Nft il nuovo possessore riceverà l’immagine non più solo statica ma dinamica. Oppure crei un album fotografico da collezione che cazzo ne so sugli animali. La tua community vorrà avere l’Nft di ogni animale e quando li avrà tutti riceverà un premio promesso. Chiaramente devi essere un artista che prima di pensare agli Nft deve pensare ad una community.
ma solo a me sembra un Patreon in cui l'utente finale viene convinto che abbia comprato qualcosa di effettivo valore, utilizzando tra l'altro una valuta estremamente volatile?
bravo marco, l'idea elle royalties del disco versione nft da condividere con i fan l'avevo già sentita non ricordo dove e la trovo geniale! ottima anche l'idea sui tickets dei concerti... cmq a quanto ne so attualmente il settore che va di piu è il gaming. ma sono più che certo che ci saranno enormi sviluppi anche in altri settori
Ciao Monty, sono d' accordissimo su quello che hai detto, ma nel mondo della meccanica di precisione come si potrebbe sfruttare questa nuova tecnologia per cavalcare l' onda? Grazie
Bolla molto pericolosa che si alimenta su niente. Il valore lo danno gli appassionati e le community che però se la cantano e se la suonano. Vantaggi di qua vantaggi di là ma a chi frega dei vantaggiucoli di qualche mini road map di chi sta appena iniziando? I ricconi non ne hanno bisogno di vantaggi, hanno già tutte le porte aperte...mentre la mid class o non vi può accedere dati i prezzi o può farne a meno. E poi che vantaggio è avere ad esempio accesso alle pre release delle nuove collezioni? Cioè alimento il niente col niente finchè qualcuno si sveglierà e dirà ma che caxxo ci faccio co' sta roba? Lo dirà chi vorrà venderla ma lo dirà anche chi dovrebbe comprarla non facendolo più....e dopo si ferma tutto e crolla tutto il castello di valore artefatto di anni su qualcosa che non ha uno scopo pratico... Bolla per la gran parte...una bella speculazione per i primi...come sempre...un pò il classico schema Ponzi.
Mi scuso per l'ignoranza (nonostante non penso lo sia davvero, anzi, adoro. Approfondire questo argomento) Un NFT riguardante eventi come hai detto tu può essere molto utile in ambito lavorativo per riconoscere meglio ciò che è più adatto ad ogni situazione, dunque mi chiedo: Se io architetto compro un NFT di un evento, che un domani diventa molto raro o famoso e decido di rivenderlo, il nuovo acquirente sarà proprietario di un NFT riguardante un evento di formazione cui non ha partecipato! E cco, mi ponevo solo questo dubbio, è un po un paradosso?! Con Stima.
Kurt Cobain se gli avessero parlato di NFT avrebbe mandato tutti affanculo (giustamente) :D quella era arte vera, non quella di oggi dove (quasi) tutti cercano esclusivamente di arricchirsi. :D Cmq il vero aspetto interessante degli NFT è che è come fossero "Azioni" di un artista e quindi una sorta di quotazione in borsa di qualunque cosa fruibile. Ammesso che poi trovino effettivamente un mercato. Un mercato fatto di collezionisti che acquistano oggetti di nessun reale valore , un po' come le skin delle armi di Counter Strike o Fortnite insomma. Tutto abbastanza triste.
molto bello, per me come professionista, posso dire, in ambito grafico, sta diventando: Ti pago in NFT is the new ti pago in banane. ok sul lungo termine, però nell' immediato non offre alcuna garanzia. Oltre al fatto che si tratta di bolle finanziare. E soprattutto in un paese come l'italia la situazione tra fisco è cripto valute è disastrata. non so nemmeno quanto sia possibile farci affidamento..
ma come non sai quanto sia possibile farci affidamento zio ma stai vedendo cosa sta succedendo? In Italia saremo sempre troppo in ritardo vedi e fai quello che fanno in altri stati e quando fai i soldi paga quello che devi pagare in tasse, per il resto non hai da preoccuparti
@Draugh1r continuo ad essere scettico. Se pensi che chiunque può far partire bot che ti NFTizzano, disegni, foto, post o cose del genere, io artista o produttore di contenuti sarei molto contrario a riguardo. O anche portali o social potrebbero guadagnare alle tue spalle sui tuoi contenuti senza nemmeno saperlo. Molti artisti infatti si sono schierati contro questo sistema. Se gli admin non mi bannano vorrei mettere la fonte..
@@riccardobucci4975 "Se pensi che chiunque può far partire bot che ti NFTizzano, disegni, foto, post o cose del genere, io artista o produttore di contenuti sarei molto contrario a riguardo." Stessa cosa si può fare con il copyright fin quando non registri tu il tuo copy, chiunque può rubarti il lavoro e registrarlo a nome suo, stesso ragionamento .-. E comunque il "ti pago in nft" non ha senso perchè l nft non è una moneta di scambio.
@@draugh1r219( ti pago in nft" non ha senso perchè l' nft non è una moneta di scambio.) Lo so che non ha senso, ma i così detti cultori l'hanno intesa così. anche oggi in due mi hanno tirato fuori sto discorso. E non è come il copyright. perchè potenzialmente possono costringerti a levare i PROPRI contenuti/ lavori marchiati dalla PROPRIA pagina. e per tutti gli artisti diventa una grandissima rogna levare tutti i loro materiali per doverli passare ad NFT ed evitare che qualcuno li rubi, se non il portale stesso. Di base è una tecnologia che ha ancora un fottio di buchi, perchè è facile per i truffatori tokenizzare i lavori altrui senza il minimo controllo del copyright Cercati lo scandalo di Artstation..
@@riccardobucci4975 non ho trovato niente su artstation se mi mandi qualche link che magari capisco di che stiamo parlando, comunque non ho detto che è come il copy ma che sarà il suo sostituto, a livello legale in tutto e per tutto, dai tempo, questa cosa è talmente grande che non la capite, sembra di essere tornati a quando le persone dicevano il computer? Ma che è una moda....
Io trovo un'enorme potenziale degli NFT soprattutto nel mondo del gaming e dei metaversi. È notizia di oggi, ad esempio, che FTX, Lightspeed e Solana Ventures stanzieranno 100 MLN per sviluppare il gaming web 3 sulla blockchain Solana (nel quale ovviamente avremo NFT)
Spettacolo così potrete comprarvi e scambiarvi le importantissime skin di Counter Strike in NFT, a prezzi con i quali vi sareste comprati un bell'appartamento. :D
Scusate, mi manca un pezzo di questa tecnologia. Che differenza c’è tra un NFT e un contratto? Cioè, mi spiego. Monty parla di investire su qualcuno e ricevere royalties. Ma per fare questo non basta creare una campagna di crowdfunding o magari fare un accordo per cui ho diritto a certi vantaggi. Come anche ricevere vantaggi in cambio dell’acquisto di un biglietto, non posso già farlo comprando un biglietto digitale attuale? Dove sta il valore in più degli NFT?
@@chiarabertoni_ si lo so, ma ritengo che con un libro si ha il giusto tempo di approfondirlo e assimilarlo meglio. Ho visto qualche video sul Tubo ma personalmente non sono mai stato soddisfatto (e poi mi distraggo :D )
Il problema è che spiegare a cosa serve un NFT è difficilissimo, proprio perché può essere usato in qualsiasi campo perciò si tende sempre a spararla grossa. (lo faccio anche io) forse quella più semplice e banale è associarlo all'album delle figurine (ma poi è troppo banale e poi si pensa "ma chi se ne frega delle figurine").
Gli NFT sono una rivoluzione e come tutte le rivoluzioni sono considerate una minaccia più che una risorsa, a maggior ragione data la complessità del processo..
Però scusa Monti in quest’ottica posso acquistare l’nft di un evento affermando poi di esserci effettivamente stato quando non è così… come si risolverebbe questa questione ?
Vabbè a questo punto sarebbe necessario associare un nominativo al biglietto magari anche tramite identità digitale. Pensa anche ad una laurea o certificato nft(izzato) stesso problema stessa soluzione
Una domanda Marco Faccio uno screen al tuo nft, lo digitalizzo e lo metto in vendita con titolo tipo Piru piru NFT Creato da Marco Montemagno Fatto cio, che fine fa l’unicità del tuo nft? Ho reso l’idea…?
io AMO gli nft a priori..sono cose utili anche fuori da queste cavolate! insieme al qr code servono: per viaggiare, pagare(non potendo clonare le carte)...nella mia città una caccia dei monumenti! insieme allo spid, firma digitale ed alla fatturazione sono fondamentale.
"Vado sul mercato, lo metto in vendita e se c'è qualcuno interessato lo compra" gli NFT sono il nuovo baratto! L'unico che ci guadagna sicuramente è chi emette gli NFT, per questo ce ne sono tanti e per questo il caro Monti ci sta pensando. Praticamente, riassumendo, un mercato azionario per persone fisiche e oggetti basato su infrastrutture "volontarie degli utenti", cosa potrà mai andare storto?
ti faccio l'esempio di axie infinity (play to earn) , gli axie(nft) costavano 30 centesimi l'uno , ora costano 150 dollari quelli stupidi auhahu..mentre la tassa per comprarli/venderli è quasi nulla ..ma è una goccia nell'oceano questa che ho scritto, ci sono innumerevoli esempi...non guadagna solo chi emette NFT, non esisterebbero i traders se fosse così...e daje chi li emette ha un gresso sui movimenti e ci sta, li ha creati lui !
@@gianpaolomartinez1491 Leggi quello che ho scritto, chi li emette è l'unico che guadagna SICURAMENTE, non l'unico che guadagna in assoluto. La tecnologia NFT è buona, la stiamo studiando per la tracciabilità dei prodotti in commercio ma va slegata dalla "monetizzazione virtuale", può essere tranquillamente gestita con la moneta istituzionale, vi siete mai chiesti perchè? Ricordati che gli axie non valgono nulla finché non li vendi e dipendono da quanti miner ti permettono le transazioni...
Da veterana di wow e collezionista di pokemon card, mi sono buttata sugli nft di giochi. Ho iniziato blankos blok party che è ancora in fase di sviluppo.
Risultati e papers scientifici in NFT faranno “morire” tutte le riviste scienti che internazionali. Ci sarà anche un problema tra scienziati e università (chi è proprietario del NFT).
Mi hai fatto ricordare un film degli anni 90 di Sandro Baldoni, Strane Storie, in cui ti facevano pagare per l'aria che respiravi......a quando li NFT per l'aria?
Ma invece per quanto riguarda lato sostenibilità? Sono sostenibili gli NFT a lungo termine? Sappiamo che richiedono energia questi NFT e quindi c'è anche questo dibattito oltre al fatto "inutile" o "utile" e sarebbe il caso di approfondire.
Penso che non ci siano problemi sotto questo punto di vista… gli NFT vengono creati in maniera digitale anche sulle piattaforme che poi fungono da marketplace. Non vengono minati come il btc o il resto del POW
Buon pomeriggio a tutti, vorrei chiedere sia a Marco che ai followers del canale se ritenete una buona idea vendere la proprietà intellettuale di alcune mie invenzioni nel campo fitness come NFT : cosa ne pensate?
Io ho la mia collezione di NFT sia privata che in vendita e si moltiplica il valore ogni settimana .. ragazzi sveglia si fanno soldi veri poi .... Finirà ??? Continuerà??? Non lo so ma oggi so soldi veri
Monty cosa ne pensi di Sorare? Io ho investito 700 euro 8 mesi fa e ad oggi ho visto triplicare i miei investimenti. Contando che sta prendendo piede ora e che c'è di mezzo il calcio, penso che potrebbe esplodere da un momento all'altro
bellissimo funzionerà, si diffonderà etc. è inevitabile....ma pensare che si debba vivere di aste investimenti e scommesse....beh... se non ci rendiamo conto che è aberrazione pura siamo già gente che ha perso il contatto con la sostanza delle cose
Sono perfettamente d'accordo con te..ho il forte timore che se dal punto di vista boh economico possa funzionare credo che sarebbe come vendere l'anima..la nostra spontaneità già molto compromessa dai social e mi ci metto anch'io in mezzo. Stavo meglio prima.
Monty sarebbe come dire che ognuno di noi è una piccola S.p.A. e gli altri comprano azioni. Come dire che gli nft creerebbero un "mercato azionario" più diffuso. Non male come idea. Sempre che abbia capito bene il funzionamento...
Verso la metà del video, sul discorso di aiutare un artista economicamente comprando il suo nft, il discorso su Luis e madame. Molto figo ma sembra quasi che tokenizzi le persone, e rischi di fare un valore a una persona che eticamente è un po' uno schifo.. poi vabbè si sa che l'etica è una cazzata alla fine però occhio
È STUPENDO sentire i commenti in giro riguardo queste cose, perché mi viene una nostalgia immensa, sembra di essere tornati a 20-25 anni fa quando si iniziava a parlare di internet, e il 99% delle persone erano diffidenti. Cose tipo "ormai è già fallito tutto", "tra poco chiude", "non funzionerà mai", "il negozio sotto casa è impossibile da battere" ecc. Quanta nostalgia!
A quando un video sul flop degli NFT?
L'impatto in molti settori sarà rivoluzionario. Siamo sempre più tecnologici e ogni giorno paghiamo per servizi digitali che 10 anni fa neanche esistevano. Tra 10 anni pagheremo per gli NFT e per "vivere" esperienze nel metaverso
Io mi auguro che non sarà così
Ottimi spunti che ci hai dato...noi abbiamo un marketplace di NFT! HAI ragione c'è poca consapevolezza. Bravo Monty!
Per il momento interessante è anche notare come ci sia di fondo un cambio, forse epocale, di mentalità: una distribuzione che da verticale si fa orizzontale; verso il minuto 9:00 questo viene esemplificato e ripeto è già bello anche solo il pensiero.
Capito nascerà una professione al 100% che fara scouting sui nuovi influencer/aziende/arte... degli NFT
Impeccabile come sempre Monty. Molte aziende reali sti stanno avvicinando al mondo crypto e gli NFT possono essere l'anello di congiunzione aprendo scenari ancora da scoprire. NALI project ed il suo innovativo modello di business, insieme a molti altri progetti crypto potrebbe essere uno di questi.
Ci provo: chi compra un mio NFT mi finanzia la costruzione della piscina nel mio giardino e può venirmi a trovare una volta l’anno per fare una nuotata
Applauso 👏 un commento fatto solo per farsi lo snob. Ma che ce frega della tua piscina
@@wasmannichtsagt4607 Beato te che non capisci niente
Ganzo ... 🤣
cmq un investimento migliore di un jpg merdoso
Sii te lo compro io... Però dopo che hai fatto la piscina..
La apri al pubblico evendi i biglietti..
Così il tuo nfp aumenta di valore ed io lo rivendo.
Tu ci guadagni e anche io🤷🏻♂️
Gran bel video Monty e io mi prenoto per l'NFT "Monty il piú pelato fra i pelati del west" ❤
Grazie per la spiegazione pratica, Marco. Davvero illuminante!
Grazie Monty! Gli NFT stanno sicuramente dando una spinta davvero molto importante agli Ethereum, tanto che sia questa crypto che i token a mio avviso "rischiano" seriamente di essere tra gli investimenti più fruttuosi in assoluto tra il 2023 e il 2025.
Investire è attualmente l'attività più redditizia al mondo, sia i titoli NFT che Crypto stanno cambiando positivamente la vita delle persone, so che i problemi per i credenti della tecnologia finiranno presto
Se non l'avessi sperimentato di persona, avrei detto che sono tutte bugie, ma ho fatto dei ritiri pochi giorni fa ed è qualcosa che trovo difficile e impossibile con altri corridori, ma Mr. Larry Kent Nick lo rende possibile.
@Stephanie Jacobs Non dirò che le criptovalute non sono buone, ma la mia paura è questa manipolazione nel grafico dei prezzi di mercato, come può un singolo tweet di Elon Musk scuotere il mercato?
@@charleyluckey2232 Sì, posso crederci, ho ottenuto la vittoria con lui. Ero così triste dopo aver ricevuto il primo pagamento sapendo di aver investito così poco con paura (€ 3000), anche se a un certo punto non è stato facile, capisco che investire richiede molta pazienza e dedizione.
@Adrienne Bourgeau Larry kent nick trading
Instagram
Interessante questo nuovo mondo!
Di NFTs ne sto parlando nel canale, questo video è l'ennesimo segnale che sarà sempre più importante.
Gli NFT ed il Metaverso sono un futuro che è già realtà. Grande Monty!
avevo uozzapp web chiuso, ho sentito la notifica e ho pensato "cazz mi arrvano le notifiche anche quando è chiuso....! "
Ma come fa un NFT ad essere la garanzia che si è partecipato ad una serie di eventi, se poi è possibile rivenderlo a qualcun altro o anche acquistarli per fingere la propria partecipazione?
Bello! Io mi sto divertendo un sacco con le vendite su foundation e opensea!
Spiegazione impeccabile ! Grande Monty 🥰
Ma tutti questi vantaggi che ad esempio un'azienda può dare a chi compra un NFT non possono semplicemente essere dati vendendo prodotti su un semplice sito? Qual è la differenza?
Grazie mille. Video illuminante! Ci scommetterei sopra con un nft
ti giuro ti stimo per come spieghi sti concetti... sono dentro da 10 giorni ,tra wallet , opensee e siti vari di sperimentazione e devo dire che non e facile per niente 🤣
Bravo!argomento che lega tecnologia e finanza del futuro....credo
Monty stai facendo un botto per l' Italia!
Un mondo sempre più interessante!
Il futuro del gaming sarà dettato dagli NFT!!!!
Grazie!
Già mi prefiguro un futuro in cui tutti cercheranno di monetizzare su tutto, dove saremo sommersi di nft di ogni tipo e passeremo le giornate a fare ordine tra stringhette di codice, un po' sullo smartphone e un po'nel metaverso...non proprio un futuro desiderabilissimo per me, credo passeró
Siamo sicuri che NFT creeranno una community e non uno stuolo di predatori interessati solo a speculare sul valore futuro dei token NFT? Perche' e' esattamente questo che sta succedendo con la "NFT art", dove 99.9% compra per rivendere subito, mentre solo lo 0.1% lo fa perche' crede nell'artista. In questo momento tu compri il CD di un gruppo musicale senza avere niente in cambio ed e' un legame molto piu' profondo. Una community basata su NFT ha l'aria di creare interesse puramente speculativo.
Ma infatti gli NFT sono l'ennesimo prodotto di un mondo in cui nessuno ha più voglia di fare un cazzo e tutti vogliono fare soldi subito standosene a casa. Tutta sta supercazzola del mio compaesano Montemagno sull'investimento a lungo termine è paragonabile a chi crede ancora che sui social network ci sia uno scambio costruttivo di opinioni.
La cosa triste è che serve la parola di Montemagno per farvi capire che questo mondo è il futuro…rimane però è gratificante 🙃
Ciao Marco, innanzitutto video interessantissimo, volevo chiederti che ne pensi degli NTF applicati al mondo della fotografia? Può esserci uno sviluppo anche il quel campo che trovo abbastanza ancorato alle vecchie dinamiche fra fotografo e cliente tradizionale ?Quali nuove opportunità possono aprirsi in questo senso? Grazie mille
Ad esempio un artista o una piattaforma che vende foto, può vendere le proprie creazioni sotto forma di Nft, vi ricordo che l’Nft non e’ solo un immagine ma può avere molte trasformazioni. Una volta comprato l’Nft il nuovo possessore riceverà l’immagine non più solo statica ma dinamica.
Oppure crei un album fotografico da collezione che cazzo ne so sugli animali. La tua community vorrà avere l’Nft di ogni animale e quando li avrà tutti riceverà un premio promesso. Chiaramente devi essere un artista che prima di pensare agli Nft deve pensare ad una community.
Gli esempi fatti sono banali per esaltarne il simbolo di asset e non per consigliare delle soluzioni.
Grazie mille tutto molto chiaro 👍🏻
ma solo a me sembra un Patreon in cui l'utente finale viene convinto che abbia comprato qualcosa di effettivo valore, utilizzando tra l'altro una valuta estremamente volatile?
bravo marco, l'idea elle royalties del disco versione nft da condividere con i fan l'avevo già sentita non ricordo dove e la trovo geniale! ottima anche l'idea sui tickets dei concerti... cmq a quanto ne so attualmente il settore che va di piu è il gaming. ma sono più che certo che ci saranno enormi sviluppi anche in altri settori
Un esempio che mi viene in mente è l'azionariato popolare per le squadre di calcio!
NFT, metaverso.. matrix è qui
NFT = AZIONI PER L'UNIVERSO DEFI
Ciao Monty, sono d' accordissimo su quello che hai detto, ma nel mondo della meccanica di precisione come si potrebbe sfruttare questa nuova tecnologia per cavalcare l' onda? Grazie
Harware... harware.... si insomma creiamo dei supporti per la meccanica di precisione
@@nicolovilla995 ahhahahhahahahahahha insomma abbiamo un officina.. cioe non è che l officina è nostra.. noi ci lavoriamo dentro come.. commessi...
Formativo interessante e dinamico!
Facci sapere del progetto di gennaio magari sono i primi NFT che acquisto dal mio wallet.. Nr 1
Bolla molto pericolosa che si alimenta su niente.
Il valore lo danno gli appassionati e le community che però se la cantano e se la suonano.
Vantaggi di qua vantaggi di là ma a chi frega dei vantaggiucoli di qualche mini road map di chi sta appena iniziando?
I ricconi non ne hanno bisogno di vantaggi, hanno già tutte le porte aperte...mentre la mid class o non vi può accedere dati i prezzi o può farne a meno.
E poi che vantaggio è avere ad esempio accesso alle pre release delle nuove collezioni?
Cioè alimento il niente col niente finchè qualcuno si sveglierà e dirà ma che caxxo ci faccio co' sta roba?
Lo dirà chi vorrà venderla ma lo dirà anche chi dovrebbe comprarla non facendolo più....e dopo si ferma tutto e crolla tutto il castello di valore artefatto di anni su qualcosa che non ha uno scopo pratico...
Bolla per la gran parte...una bella speculazione per i primi...come sempre...un pò il classico schema Ponzi.
Al minuto 9:30 -9:52 é come funziona praticamente come nelle societá di calcio
Mi scuso per l'ignoranza (nonostante non penso lo sia davvero, anzi, adoro. Approfondire questo argomento)
Un NFT riguardante eventi come hai detto tu può essere molto utile in ambito lavorativo per riconoscere meglio ciò che è più adatto ad ogni situazione, dunque mi chiedo: Se io architetto compro un NFT di un evento, che un domani diventa molto raro o famoso e decido di rivenderlo, il nuovo acquirente sarà proprietario di un NFT riguardante un evento di formazione cui non ha partecipato! E
cco, mi ponevo solo questo dubbio, è un po un paradosso?!
Con Stima.
Kurt Cobain se gli avessero parlato di NFT avrebbe mandato tutti affanculo (giustamente) :D quella era arte vera, non quella di oggi dove (quasi) tutti cercano esclusivamente di arricchirsi. :D
Cmq il vero aspetto interessante degli NFT è che è come fossero "Azioni" di un artista e quindi una sorta di quotazione in borsa di qualunque cosa fruibile. Ammesso che poi trovino effettivamente un mercato. Un mercato fatto di collezionisti che acquistano oggetti di nessun reale valore , un po' come le skin delle armi di Counter Strike o Fortnite insomma. Tutto abbastanza triste.
Come palestra, come posso sfruttare il discorso NFT??
molto bello, per me come professionista, posso dire, in ambito grafico, sta diventando:
Ti pago in NFT is the new ti pago in banane.
ok sul lungo termine, però nell' immediato non offre alcuna garanzia. Oltre al fatto che si tratta di bolle finanziare. E soprattutto in un paese come l'italia la situazione tra fisco è cripto valute è disastrata. non so nemmeno quanto sia possibile farci affidamento..
ma come non sai quanto sia possibile farci affidamento zio ma stai vedendo cosa sta succedendo? In Italia saremo sempre troppo in ritardo vedi e fai quello che fanno in altri stati e quando fai i soldi paga quello che devi pagare in tasse, per il resto non hai da preoccuparti
@Draugh1r continuo ad essere scettico.
Se pensi che chiunque può far partire bot che ti NFTizzano, disegni, foto, post o cose del genere, io artista o produttore di contenuti sarei molto contrario a riguardo.
O anche portali o social potrebbero guadagnare alle tue spalle sui tuoi contenuti senza nemmeno saperlo.
Molti artisti infatti si sono schierati contro questo sistema. Se gli admin non mi bannano vorrei mettere la fonte..
@@riccardobucci4975 "Se pensi che chiunque può far partire bot che ti NFTizzano, disegni, foto, post o cose del genere, io artista o produttore di contenuti sarei molto contrario a riguardo."
Stessa cosa si può fare con il copyright fin quando non registri tu il tuo copy, chiunque può rubarti il lavoro e registrarlo a nome suo, stesso ragionamento .-.
E comunque il "ti pago in nft" non ha senso perchè l nft non è una moneta di scambio.
@@draugh1r219( ti pago in nft" non ha senso perchè l' nft non è una moneta di scambio.)
Lo so che non ha senso, ma i così detti cultori l'hanno intesa così. anche oggi in due mi hanno tirato fuori sto discorso.
E non è come il copyright. perchè potenzialmente possono costringerti a levare i PROPRI contenuti/ lavori marchiati dalla PROPRIA pagina. e per tutti gli artisti diventa una grandissima rogna levare tutti i loro materiali per doverli passare ad NFT ed evitare che qualcuno li rubi, se non il portale stesso.
Di base è una tecnologia che ha ancora un fottio di buchi, perchè è facile per i truffatori tokenizzare i lavori altrui senza il minimo controllo del copyright
Cercati lo scandalo di Artstation..
@@riccardobucci4975 non ho trovato niente su artstation se mi mandi qualche link che magari capisco di che stiamo parlando, comunque non ho detto che è come il copy ma che sarà il suo sostituto, a livello legale in tutto e per tutto, dai tempo, questa cosa è talmente grande che non la capite, sembra di essere tornati a quando le persone dicevano il computer? Ma che è una moda....
Buon giorno, quali libri in merito agli nft mi consigliate per riuscire a capire meglio e per poter cominciare a muovermi in questo mondo?
Io trovo un'enorme potenziale degli NFT soprattutto nel mondo del gaming e dei metaversi. È notizia di oggi, ad esempio, che FTX, Lightspeed e Solana Ventures stanzieranno 100 MLN per sviluppare il gaming web 3 sulla blockchain Solana (nel quale ovviamente avremo NFT)
Assolutamente vero.. Il gaming e I metaversi saranno rvoluzionati
Spettacolo così potrete comprarvi e scambiarvi le importantissime skin di Counter Strike in NFT, a prezzi con i quali vi sareste comprati un bell'appartamento. :D
Passaggio chiave al minuto 9.23. Qui cambierà tutti, l’anello mancante in tutti i settori internet+finance
La mia tattica è semplice: studiare gli nft e i metaversi 🚀
A inumana houuj oapx n
Udwudm ma indkm c
Va c già
✈️🚑🧸mdrko di ma
😁❤️
interessantissimo... comprato l altro ieri un NFT. IL FUTURO
Ma dove si può comprare quel token di quel progetto legato ai social media che aveva menzionato nel video Montemagno?
L'applicazione sulle università degli nft sarebbe pazzesca
Nel senso di pagare la retta tramite nft? Come ottimizzeresti un NFT in ambito universitario? 😊
Scusate, mi manca un pezzo di questa tecnologia. Che differenza c’è tra un NFT e un contratto? Cioè, mi spiego. Monty parla di investire su qualcuno e ricevere royalties. Ma per fare questo non basta creare una campagna di crowdfunding o magari fare un accordo per cui ho diritto a certi vantaggi. Come anche ricevere vantaggi in cambio dell’acquisto di un biglietto, non posso già farlo comprando un biglietto digitale attuale? Dove sta il valore in più degli NFT?
Ciao Gentilissimo Marco come posso contattare
Avrei comprato il tuo NFT anni fa!
Ma quanta energia elettrica ci vuole per tenere in piedi Bitcoin, NFT ecc ecc? È sostenibile?
ciao Marco, posso rendere NFT un qualcosa che non mi appartiene? Ad esempio la foto di un cielo, o di una strada della mia città
Interessante!
Mi piacerebbe molto approfondire il tema NFT, ma confesso di non sapere proprio da dove iniziare. Qualche consiglio?
Io pure
Seguo. Sono alla ricerca di qualche buon libro che dia una buona infarinatura su NFT e Smart Contract.
@@riccardo4396 su RUclips c’è il mondo ! :)
@@chiarabertoni_ si lo so, ma ritengo che con un libro si ha il giusto tempo di approfondirlo e assimilarlo meglio. Ho visto qualche video sul Tubo ma personalmente non sono mai stato soddisfatto (e poi mi distraggo :D )
@@chiarabertoni_ ah, poi il 99% dei video in questione sono del tipo "How to became a millionaire with NFT".
Avresti dovuto dire che comprare un nft rappresenta un investimento totalmente illiquido. Per questo è estremamente pericoloso
Il problema è che spiegare a cosa serve un NFT è difficilissimo, proprio perché può essere usato in qualsiasi campo perciò si tende sempre a spararla grossa. (lo faccio anche io) forse quella più semplice e banale è associarlo all'album delle figurine (ma poi è troppo banale e poi si pensa "ma chi se ne frega delle figurine").
Come si scrive esattamente il nominativo dell'artista citato nel video in occasione del suo progetto NFT?
Gary Vaynerchuk
Gli NFT sono una rivoluzione e come tutte le rivoluzioni sono considerate una minaccia più che una risorsa, a maggior ragione data la complessità del processo..
Un amico tedesco mi ha detto che sono appena usciti e che faranno fare una montagna di soldi ma non ho capito come si comprano con rete polygon
ma in pratica un nft cosa sarebbe, una specie di 'screenshot' unico o a tiratura limitata di qualche piru-piru-vattelappesca??
Però scusa Monti in quest’ottica posso acquistare l’nft di un evento affermando poi di esserci effettivamente stato quando non è così… come si risolverebbe questa questione ?
Come un biglietto.
Hai il biglietto di un concerto ma non vuol dire tu ci sia stato.
@@fabrizioalfieri413 credo tu non abbia capito il senso e il nocciolo della problematica che andavo ponendo.
Vabbè a questo punto sarebbe necessario associare un nominativo al biglietto magari anche tramite identità digitale. Pensa anche ad una laurea o certificato nft(izzato) stesso problema stessa soluzione
Questo binomio artista e nft ricorda vagamente quello che succede con patreon
Una domanda Marco
Faccio uno screen al tuo nft, lo digitalizzo e lo metto in vendita con titolo tipo
Piru piru NFT
Creato da Marco Montemagno
Fatto cio, che fine fa l’unicità del tuo nft?
Ho reso l’idea…?
Fai uno screenshot di 1 EURO, stampalo e prova a usarlo. Does it work?
Sono due cose differenti perché il tuo nft dopo averlo digitalizzato, io posso venderlo oppure usarlo
Poi è probabile che sbaglio
io AMO gli nft a priori..sono cose utili anche fuori da queste cavolate! insieme al qr code servono: per viaggiare, pagare(non potendo clonare le carte)...nella mia città una caccia dei monumenti! insieme allo spid, firma digitale ed alla fatturazione sono fondamentale.
Scusate l ignoranza.. qualcuno mi può spiegare che cos'è il nft? E dove potresti utilizzarla come tecnologia? Grazie in anticipo
sarebbe interessante approfondire i link tra NFT e metaverso
Molto interessante
"Vado sul mercato, lo metto in vendita e se c'è qualcuno interessato lo compra" gli NFT sono il nuovo baratto! L'unico che ci guadagna sicuramente è chi emette gli NFT, per questo ce ne sono tanti e per questo il caro Monti ci sta pensando.
Praticamente, riassumendo, un mercato azionario per persone fisiche e oggetti basato su infrastrutture "volontarie degli utenti", cosa potrà mai andare storto?
ti faccio l'esempio di axie infinity (play to earn) , gli axie(nft) costavano 30 centesimi l'uno , ora costano 150 dollari quelli stupidi auhahu..mentre la tassa per comprarli/venderli è quasi nulla ..ma è una goccia nell'oceano questa che ho scritto, ci sono innumerevoli esempi...non guadagna solo chi emette NFT, non esisterebbero i traders se fosse così...e daje chi li emette ha un gresso sui movimenti e ci sta, li ha creati lui !
@@gianpaolomartinez1491 Leggi quello che ho scritto, chi li emette è l'unico che guadagna SICURAMENTE, non l'unico che guadagna in assoluto. La tecnologia NFT è buona, la stiamo studiando per la tracciabilità dei prodotti in commercio ma va slegata dalla "monetizzazione virtuale", può essere tranquillamente gestita con la moneta istituzionale, vi siete mai chiesti perchè? Ricordati che gli axie non valgono nulla finché non li vendi e dipendono da quanti miner ti permettono le transazioni...
Questa cosa dell’NFT abbinata ad un artista mi ricorda un po’ il Crowdfunding…la mentalità è molto simile
Mitico sei il
Migliore
Mi interesserebbe capire come posso applicare il mondo NFT al mio negozio. Ci ho pensato ma per ora poche idee.
Da veterana di wow e collezionista di pokemon card, mi sono buttata sugli nft di giochi. Ho iniziato blankos blok party che è ancora in fase di sviluppo.
Pensavo fosse amore invece era un NFT
Non ho capito tanto, ci vuole una base , che io non ho !!
NFT per imprese edili?
Posso prenotare un tuo nft?
Risultati e papers scientifici in NFT faranno “morire” tutte le riviste scienti che internazionali. Ci sarà anche un problema tra scienziati e università (chi è proprietario del NFT).
In realtà gli articoli scientifici dovrebbero essere gratis.
@@philebo non lo sono e non lo saranno mai.
monty io ti amo
Usate un cold wallet!
Mi hai fatto ricordare un film degli anni 90 di Sandro Baldoni, Strane Storie, in cui ti facevano pagare per l'aria che respiravi......a quando li NFT per l'aria?
Ma invece per quanto riguarda lato sostenibilità? Sono sostenibili gli NFT a lungo termine? Sappiamo che richiedono energia questi NFT e quindi c'è anche questo dibattito oltre al fatto "inutile" o "utile" e sarebbe il caso di approfondire.
Penso che non ci siano problemi sotto questo punto di vista… gli NFT vengono creati in maniera digitale anche sulle piattaforme che poi fungono da marketplace.
Non vengono minati come il btc o il resto del POW
Buon pomeriggio a tutti, vorrei chiedere sia a Marco che ai followers del canale se ritenete una buona idea vendere la proprietà intellettuale di alcune mie invenzioni nel campo fitness come NFT : cosa ne pensate?
Io ho la mia collezione di NFT sia privata che in vendita e si moltiplica il valore ogni settimana .. ragazzi sveglia si fanno soldi veri poi .... Finirà ??? Continuerà??? Non lo so ma oggi so soldi veri
Il famoso prosumer
Zio, dissento... A guardare te guadagno in conoscenza. Saperti pro Crypto word è il top
Non è questione di essere pro o contro crypto è questione di innovarsi o rimanere nello scorso secolo (o millennio)
Monty ma non vedi il lato negativo di tutto questo?? TUTTO costerà di più!
Monty cosa ne pensi di Sorare? Io ho investito 700 euro 8 mesi fa e ad oggi ho visto triplicare i miei investimenti.
Contando che sta prendendo piede ora e che c'è di mezzo il calcio, penso che potrebbe esplodere da un momento all'altro
Voglio il Monty token, o meglio ancora, il pirupiru Token!!!
Certo l esempio degli eventi non calza molto, perchè posso comprare un biglietto e non andare…
Sbagli. Perché se la tua identità all'evento è verificata ed impressa su blockchain, sei sicuramente presente.
@@marcotogni corretto. In questo caso le due cose sarebbero legate. Andrebbe solo modificato il checkin
Comprerò il tuo nft! È l alba di qualcosa di nuovo
così a muzzo senza sapere manco che tipo di NFT è ... hai capito todos degli NFT :D
@@marizatiablae ...se ti fermi troppo a pensare....
Come gli NFTs possono farti fare un sacco di soldi vendendo delle immaginine collezionabili, parafrasando
Noi stiamo valutando se fare anche NFT..
bellissimo funzionerà, si diffonderà etc. è inevitabile....ma pensare che si debba vivere di aste investimenti e scommesse....beh... se non ci rendiamo conto che è aberrazione pura siamo già gente che ha perso il contatto con la sostanza delle cose
Sono perfettamente d'accordo con te..ho il forte timore che se dal punto di vista boh economico possa funzionare credo che sarebbe come vendere l'anima..la nostra spontaneità già molto compromessa dai social e mi ci metto anch'io in mezzo. Stavo meglio prima.
Si ma 2 parole su cos'è il NFT potevi dirle no?
Monty sarebbe come dire che ognuno di noi è una piccola S.p.A. e gli altri comprano azioni. Come dire che gli nft creerebbero un "mercato azionario" più diffuso. Non male come idea. Sempre che abbia capito bene il funzionamento...
O crowdfunding...
Verso la metà del video, sul discorso di aiutare un artista economicamente comprando il suo nft, il discorso su Luis e madame. Molto figo ma sembra quasi che tokenizzi le persone, e rischi di fare un valore a una persona che eticamente è un po' uno schifo.. poi vabbè si sa che l'etica è una cazzata alla fine però occhio
7:00 Opulous