Cupra Formentor e-Hybrid | Test Drive | Charging the battery with petrol: and the consumption?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 авг 2024
  • ➤ Challenge for a Cupra Formentor e-Hybrid: we will try the petrol consumption on a motorway route by setting custom hybrid, traveling with low battery (1%) and setting a charge to 20%, with Travel Assist on.
    ⎈ How does the Cupra Formentor e-Hybrid perform on motorway with low battery? Let's find it out.
    ✻ Devices in this video:
    📹 Insta360 GO 2
    amzn.to/3tQCc6O
    📹 Insta360 One X2
    amzn.to/33x7mpF
    *************
    Timestamps
    00:00 Intro
    00:32 Initial data and setting
    02:04 Motorway drive
    03:06 Final data and considerations
    *************
    #Cupra
    #CupraFormentor
    #Hybrid
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 60

  • @matteonati9130
    @matteonati9130 2 года назад +1

    Ottima challenge come sempre! Aspettiamo di vedere quali sarebbero stati i consumi chiedendo di mantenere una certa carica 😉

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад

      Grazie, sì prossimamente anche questo video 😊

  • @mauroarcari1415
    @mauroarcari1415 2 года назад +1

    Ciao, complimenti molto chiaro e competente👍, se possibile una domanda: impostando il mantenimento di una percentuale della batteria e l’intelligent hybrid , quest’ultimo esclude il primo o lavora nel range limitato dalla prima impostazione, cioè se decido di conservare un 20%, alla fine del viaggio di ritorno mi troverò a 1% o al 20%?. Grazie

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад

      Ciao, grazie 🙏 Dunque, le due funzioni lavorerebbero insieme: l’Intelligent Hybrid serve solo a usare tutta la batteria disponibile (in questo tuo esempio fino al 20% perché hai impostato il mantenimento) tra andata e ritorno. Comunque magari farò un video su questo con un test drive.

  • @giuseppebontempi393
    @giuseppebontempi393 2 года назад

    Complimenti proprio il video che stavo aspettando...credo che possa servire soprattutto se si deve raggiungere una località dove si può circolare solo in elettrico e si ha la batteria scarica e soprattutto non si ha il tempo o la voglia di fermarsi a ricaricare..e soprattutto non si ha il cavo di ricarica per potersi collegare alla colonnina

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад

      Grazie, in effetti credo che questa configurazione si presti a casi molto specifici, come quello indicato da te.

  • @zlajo1964
    @zlajo1964 7 месяцев назад

    👍

  • @sevjan82
    @sevjan82 7 месяцев назад

    bel video. domanda: con la batteria al 100% ed il pieno di benzina che autonomia ha l'auto complessivamente ? (mi interesserebbe la versione leon sportstourer hybrid 1.4)

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  7 месяцев назад

      Grazie! Considera che dipende sempre dal tipo di tragitto. In autostrada la batteria finisce dopo 100/150 Km e a quel punto vai solo di termico. Diverso il discorso su altre strade. Quando l’autonomia è intorno ai 450 Km di carburante, ma i consumi effettivi dipendono dal tipo di percorso: se la batteria non si scarica fai consumi più bassi con autonomia maggiore, se la batteria si scarica velocemente (come in autostrada) i consumi aumentano e l’autonomia diminuisce.

  • @AndreaEtter
    @AndreaEtter 2 года назад

    Ciao, anch'io ho la 204cv ed oggi abbiamo fatto Milano / Innsbruck. Partito con il 100% e, dopo quasi 400km, arrivato con il 10%. Ovviamente ho usato il navigatore dell'auto. Mi sarei aspettato che impostando la destinazione l'auto passasse automaticamente in ibrido. Invece è rimasta in elettrico. Ho aspettato fino all'ingresso dell'autostrada finché ho deciso di cambiare manualmente in ibrido. Non avrebbe dovuto farlo in automatico?

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад

      Ciao, al 99% in autostrada sarebbe andata in ibrido automaticamente, non appena la richiesta di potenza aumentava.

  • @marcoriccardi4033
    @marcoriccardi4033 5 месяцев назад

    Ciao complimenti intanto
    Che consumi ha solo in termico media andatura? Prossima challenge?

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  5 месяцев назад +1

      Ciao, grazie. Trovi già molte challenge sul canale (nella playlist Challenge). Sui consumi in ibrido dipende dal tipo di percorso: anche in questo caso trovi diversi video test su diversi percorsi.

  • @williamcosta8322
    @williamcosta8322 2 года назад

    Ciao facciamo l'esempio che io voglia fare un viaggio di 200km e che all'arrivo io debba per forza girare in elettrico. È possibile settare la macchina in modo tale che all'arrivo mi dia quella percentuale minima per girare? Grazie :)

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад +2

      Ciao, impostando la destinazione sul navigatore, specialmente se gran parte del tragitto è autostradale, dovresti trovarti a destinazione con batteria sufficiente. Se vuoi essere certo di avere una "precisa" quantità di batteria una volto giunto a destinazione, allora devi impostare l'ibrido con mantenimento di carica al 20 o al 40% (in funzione delle tue esigenze).

  • @user-kc6hg2ni3i
    @user-kc6hg2ni3i 2 месяца назад

    Buongiorno ho una cupra formentor hybrid ieri mentre camminano lo schermo è diventato nero poi ho spento e riacceso auto e è ripartito cosa fare

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 месяца назад

      Ciao, può capitare. Gli ultimi aggiornamenti software hanno in parte risolto.

  • @joedima4434
    @joedima4434 2 года назад

    Ciao, ho anche io la VZ hybrid 245cv. Dovrei fare un viaggio di circa 900km, e mi chiedevo quale fosse secondo te il setting ideale per ovviamente risparmiare quanto più possibile:
    1) Viaggiare con il mantenimento di carica ad una determinata percentuale di batteria (tipo al 50%)?
    2) Oppure viaggiare in ibrido con l'intelligent hybrid, lasciando che la batteria si scarichi proporzionalmente al viaggio?

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад +2

      Ciao, la mia è una 204 (ma cambia poco sul piano dei consumi). Immagino che a destinazione poi caricherai nuovamente: in questo caso non serve l’Intelligent Hybrid, ma solo una gestione ottimizzata della batteria da spalmare sul tragitto. Col navigatore di bordo puoi già farlo, ma inevitabilmente la batteria finirà prima. Con il mantenimento avrai sempre la batteria intorno alla percentuale impostata, ma anche consumi di benzina più alti. Onestamente io non mi preoccuperei di mantenere la batteria su un percorso lungo e, immagino, in gran parte autostradale, tanto alla fine in questi casi serve solo il boost e quello c’è sempre. Con batteria scarica in autostrada i consumi non sono peggiori di 15-16 km/l, mentre con batteria in mantenimento aumentano e la batteria comunque in autostrada serve a poco.

    • @joedima4434
      @joedima4434 2 года назад

      @@CupraDrive Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Beh e secondo te aiutarsi oltre che con il navigatore, anche con l'intelligent Hybrid, può servire a far si che si allunghi ancor di più la "vita" della batteria, cercandola di spalmare quanto più possibile sull'arco dei 900km?
      Un quesito interessante, potrebbe essere quanto dura effettivamente la batteria aiutandosi con il navigatore, dopo quanto si scarica ed in che maniera influisce o meno l'intelligent Hybrid. Avevo visto la challenge sui 100km, ma naturalmente mi riferivo ad un tragitto ben più lungo

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад +1

      Più che altro l’Intelligent Hybrid serve per il ritorno. Se a destinazione puoi caricare, secondo me non serve: ti preserva la batteria inutilmente andando a consumare più benzina. Col navigatore in teoria la consumi tutta invece andando a risparmiare carburante.

    • @ferrariwicks
      @ferrariwicks 2 года назад

      condivido tutte le risposte di cupra drive. Posso solo aggiungere che i percorsi lunghi autostradali come quello che dici tu sono purtroppo i peggiori per le ibride che praticamente per il 95% del percorso usano il termico con qualche centinaio di kg in più di batteria rispetto alle auto "normali": se uno dovesse fare questo genere di percorsi con una certa frequenza forse la scelta migliore sarebbe ancora il "vecchio" diesel

  • @stafano19911
    @stafano19911 9 дней назад

    Sarei intenzionato a comprare quest'auto o la Cupra Leon plug-in. Il mio utilizzo è prettamente cittadino (un 50Km massimo dal lunedì al venerdi), un 100km nel Weekend e 2800Km (1400andata + ritorno) ogni 6 mesi per tornare a casa. Secondo voi ha senso una plug-in oppure puntare su una benzina o diesel?
    2)Secondo la vostra esperienza, quanti chilometri si fanno in media in modalità full hybrid con pieno di benzina e batteria carica in autostrada a 120/130 km/h?
    3)Alla fine della garanzia, in caso di problemi, quanto costa sostituire la batteria ibrida?
    Grazie a chi risponderà.

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  8 дней назад

      Utilizzo perfetto per una plug-in. A 120-130 Km/H sei sui 15-18 Km/L. La batteria costa tanto.

  • @antonioneves9247
    @antonioneves9247 6 месяцев назад

    Can i ask a stupid question? If fuel consumption is not a problem is it possible to fully charge the battery on a long drive? If yes, how many kms aprox would that take?

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  6 месяцев назад +1

      That’s not a stupid question. It’s possible to set the 100% charge: usually the necessary kms to charge the battery depend on the usage of the engine. Generally the engine charges the battery whenever it’s not working that much for driving. So, it’s impossible to predict. On motorway it would take longer and you’d never get the 100%. On a urban scenario charging will be faster. Today I went from 20% to almost 30% in 5 kms urban.

    • @antonioneves9247
      @antonioneves9247 6 месяцев назад +1

      Thanks man. Allow me to explain. I need to choose a company car. My company is pushing EVs very hard. I may get away with a hybrid if im lucky. Even a TM3 or a i4e40 ​dont have the range i need for my usual drives. The formentor seems a very reasonable option since i wont be paying for gas so i dont care about consumptions. I just want something i can drive and refuel at any gas station whenever i need. Supercharger networks are not in place in my country. Even 150kw chargers are rare speacially where i live and drive for most of the time. But more important is the pleasure of driving. I need something i can drive like i stole it and have fun. @CupraDrive

    • @antonioneves9247
      @antonioneves9247 6 месяцев назад

      I read somewhere the engine alone could not charge the ev battery to full. Hence the question. I do have 22kw chargers close to my house but leaving the car for 3h charging is not very practical. And home is not an option. 3rd floor building. No garage so no wallbox

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  6 месяцев назад +1

      I understand. Here the real problem is not whether you could charge up to 100%, it’s about the fact that charging the battery via the petrol engine as a method isn’t convenient at all. The fuel consumption would be much higher and the sense of having a hybrid car ends. I see that it’s your company, not you wanting such a car, but still it’s not the proper use. Plus, each time you get in the car and start it you have to navigate the infotainment menus and manually select the individual hybrid and set the recharging level. However, it’s really up to you. I know people that buy a plugin and never charge the battery, which is driving a petrol car plus carrying the weight of battery pack and electric engine.

  • @GiorgioZanotti
    @GiorgioZanotti 8 месяцев назад

    Complimenti, argomento interessante e penso da approfondire. Ho un amico che ha un'auto hybrida che però si ricarica solo con il motore termico. A suo dire, percorre più km con un lìtro di benzina , rispetto ad un'auto che ha solo il motore termico. Mi chiedo come mai questo ragionamento non può valere anche per la Cupra Formentor - Leon (hybrida plug-in)?

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  8 месяцев назад

      Perché la batteria della plugin è più grande di quella di una full hybrid e perché la plugin risparmia molto molto più carburante di una full o mild hybrid quando ha la batteria carica (non quando viene caricata). Motori diversi, funzionamento diverso.

    • @GiorgioZanotti
      @GiorgioZanotti 8 месяцев назад

      @@CupraDrive si, è senz'altro così. Grazie e buona serata.

  • @Maxxx9993
    @Maxxx9993 2 месяца назад

    ciao e complimenti per i tuoi video! Potresti fare un video specifico sul battery manager? io ho la macchina da solo 1 mese, ma non riesco a capire la differenza tra "mantieni" e "riserva". Finora solo "ricarica" l'ho capita. Grazie ciao!

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 месяца назад

      Ciao, grazie. Dovrebbe esserci già un video anche se con una versione software precedente. Fammi sapere se trovi le informazioni che cerchi lì (cerca Battery Manager nel canale).

    • @Maxxx9993
      @Maxxx9993 2 месяца назад

      @@CupraDrive Ciao! No non ho trovato le info, io intendo alla guida le differenze tra "mantieni" e "riserva".

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 месяца назад +1

      Ciao, allora le tre modalità sono: Aumenta se vuoi che il termico carichi la batteria, Mantieni se vuoi che invece mantenga il livello attuale di carica, qualunque sia, e Riserva se vuoi che la batteria non scenda oltre il livello da te scelto (il termico farà in modo di non farla scendere). In tutti i casi si tratta di impostazioni approssimative, il cui raggiungimento dipende dalla guida, dal percorso ecc.

  • @g4l3p2m1
    @g4l3p2m1 2 года назад

    Ciao, hai sentito del Richiamo sulla Formentor?? A me è arrivato copri motore in plastica da controllare. Ciao

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад

      Ciao, sì ho letto, ma non riguarda le ibride, che escono già senza 😊

    • @g4l3p2m1
      @g4l3p2m1 2 года назад

      @@CupraDrive Ok Grazie . Alla prossima.

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад

      Grazie a te!

  • @_Wizyy
    @_Wizyy 2 года назад +1

    Ciao Massimo la funzione di ricaricare col termico che puoi impostare dall'infotainment in realtà è un limitatore non un'impostazione vera e propria, cioè tu dici alla macchina di ricaricare al massimo il 20% e non di ricaricare il 20%.

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад

      Ciao, sì certo, sono soglie di riferimento (che quasi mai raggiunge).

    • @_Wizyy
      @_Wizyy 2 года назад

      @@CupraDrive Probabilmente se tu avessi guidato per più chilometri avresti raggiunto la soglia del 20% di batteria carica e poi avrebbe smesso di ricaricare. È da capire se a quel punto inizia ad usarla per sopperire ai consumi elevati del solo termico o se ne mantiene la carica del 20%

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад +2

      Credo che in autostrada cambi poco: nel senso che una volta raggiunta la soglia e smesso di caricare, dopo pochi km tornerà a caricarla nuovamente. Una sorta di stacca-attacca in funzione della richiesta di potenza.

  • @ferrariwicks
    @ferrariwicks 2 года назад

    Dunque: io con un bmw active tourer ibrido uso spesso la ricarica anche perchè è l'unica cosa che l'auto ti fa fare (non ha il mantenimento dell'energia o intelligent hybrid) e lo faccio perchè a casa non posso ricaricarla (non ho il box nè colonnine vicino) e in certe città (Milano) puoi andare in centro solo in elettrico puro. Tu mi dirai: cosa l'hai presa a fare (e la riprenderai) una ibrida se non puoi caricarla a casa? Perchè in ufficio ho il posto auto con la colonnina, per cui (al contrario della maggior parte) la carico in ufficio e con quella carica riesco ad andare a casa e tornare il giorno dopo in ufficio. Ma se devo andare a Milano (io abito e lavoro a Genova) ovviamente la carica non mi basta e per mantenerla devo ricaricarla in autostrada. Altra cosa: l'intelligent hibrid sarebbe veramente "intelligent" se oltrechè la possibilità di flaggare "casa" avesse la possibilità di flaggare una qualsiasi destinazione (nel mio caso: lavoro, dove ho la colonnina)

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад +1

      Grazie per il commento, molto interessante. In effetti, il tuo è uno scenario specifico e credo sia gestito da te al meglio. Sono d'accordo sul fatto che l'Intelligent Hybrid dovrebbe essere più flessibile, ma se ti serve una destinazione diversa al ritorno, basta inserire tutto il tragitto nel navi. Nel tuo caso, invece, forse opterei per invertire casa e lavoro se avessi la tua stessa esigenza su una Cupra.

    • @ferrariwicks
      @ferrariwicks 2 года назад +1

      @@CupraDrive Infatti ho pensato anche io la stessa cosa, invertire casa/lavoro. Grazie, video sempre molto interessanti

  • @marcot7701
    @marcot7701 6 месяцев назад

    Uso questa funzione quasi sempre nel tratto in discesa degli Appennini in A1. Non c'è praticamente guadagno, i" km che ricarico" li utilizzo tutti in elettrico, alla fine del viaggio uscito dall autostrada..... la media alla fine è sempre la stessa come se non avessi fatto niente.... Comunque, dovresti provare a percorrere più km in modalità hybrido/manuale, , avresti un consumo medio più basso.
    Ciao...

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  6 месяцев назад

      Ricaricare la batteria col termico in discesa? Perché?

    • @marcot7701
      @marcot7701 6 месяцев назад

      @@CupraDrive perché se ci fai caso, la ricarica in pianura avviene quando il motore raggiunge un funzionamento "costante" , non certo quando è in fase di ripresa... quindi, in discese lunghe, la ricarica è quasi sempre attiva, perché il motore non sforza, inoltre, visto che in discesa di regola si consuma meno, gli do un filo di gas in più. E tutto questo, impostando il livello di ricarica al massimo.... con valori inferiori l'effetto si attenua in proporzione.....

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  6 месяцев назад

      @marcot7701 Sì il comportamento è quello, ma in discesa io imposto la frenata rigenerativa su forte e senza nessuna ricarica da termico ricarico tantissimo. Ho notato che in Sport rigenera ancora di più.

    • @marcot7701
      @marcot7701 6 месяцев назад

      @@CupraDrive Si , ma la frenata rigenerativa, interviene quando freni, quindi se hai una strada con i tornanti va bene, in autostrada non è così.....

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  6 месяцев назад

      @marcot7701 Ah ok, non avevo letto ti riferissi comunque ad un tratto della A1. La frenata rigenerativa non interviene solo se freni, ma anche in discesa. In autostrada però non ha senso metterla su Forte, perché rallenterebbe troppo e non potresti veleggiare. Mi pare che il tuo feedback sia positivo, perché riesci a ricaricare quanto serve da utilizzare fuori dall’autostrada 👍

  • @oxygen1979
    @oxygen1979 2 года назад

    Sarebbe interessante fare lo stesso test però su strada extraurbana con limite di 90 km/h

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад +2

      Sì, è già programmato, con limiti variabili da statale.

    • @giovannidiclick
      @giovannidiclick Год назад

      é stato fatto?

    • @fabianom.1040
      @fabianom.1040 8 месяцев назад

      Anche io sono curioso

  • @Borti
    @Borti 2 года назад

    Scusa se mi permetto, la mia vuole essere una semplice critica costruttiva, con l'attrezzatura che stai utilizzando (che ho visto nella descrizione del video) potresti ricavare video molto più belli e dettagliati, non parlo ovviamente di 4k ma semplicemente di un file in 1080p girato meglio, sia proprio a livello di dettaglio dell'immagine sia a livello di inquadratura, sia nel momento della guida che nella parte "vloggata". Poi l'audio non si può proprio sentire, non so gli altri ma a me da proprio fastidio questo suono così ovattato, ti basterebbe prendere le cuffiette, tipo le earpods di apple, e registrare un memo vocale tramite il telefono da sincronizzare e sostituire all'audio attuale perchè veramente dopo due minuti di video non si riesce più ad ascoltare una cosa del genere.

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад +1

      Sì, grazie, purtroppo non tutti i video sono pianificati e quindi vengono realizzati con l’attrezzatura migliore (per es. nella review dei primi 6 mesi uso una vlog camera e microfono esterno e pure un drone). Invece, spesso questo tipo di video e di test drive non è pianificato, ma lo tiro fuori comunque perché mi sto per trovare nelle condizioni giuste per quelli che sono gli obiettivi del video, in questo caso non cinematici, ma di pura sostanza. In questi casi uso al volo l’unica cosa che ho sempre con me, una piccola action cam. Comunque se l’audio per te è fastidioso, io aggiungo sempre manualmente i sottotitoli in italiano e inglese per permettere a molti di seguire il contenuto.