Ciao. Video molto interessante. Sono in procinto di cambiare auto e mi ero indirizzato verso un full hybrid perché non avendo il fotovoltaico pensavo che la plugin fosse da scartare. La tua esposizione mi ha aperto un mondo ed ora sto considerando la Terramar da 204 cv plugin. Esteticamente mi piace moltissimo ma, come detto, ero molto dubbioso per la motorizzazione da scegliere. Faccio quotidianamente una trentina di km e 100/150 nel fine settimana pertanto con una plugin come questa girerei praticamente sempre in elettrico, mentre il termico mi supporterebbe quando me ne vado in vacanza. Sarebbe perfetto considerando anche che durante la notte l’auto sarebbe in garage dove c’è una presa di corrente (devo però verificare se dotata di messa a terra…).
Bravissimo spiegazione eccellente, il diesel lasciamolo agli autisti ai camionisti ai tassisti ai rappresentanti e a tutti i veicoli da lavoro ducati fiorini e vetture autocarro. Ho preso la 508 sw ibrida ricaricabile 65 km di autonomia sembra di essere su un'altro pianeta su ogni aspetto.
Ciao, sto seguendo il tuo canale e ti faccio i complimenti per i video interessanti che fai. E' in arrivo la mia auto e mi sto informando. Unica cosa che non ho ben capito è se la macchina, in caso di discese, frenate, genera ricariche di energia ed in che misura. Grazie
Ciao Complimenti per i video; mi permetto una domanda in caso di ricarica da casa: se ho la presa a muro esterna (la classica presa esterna da giardino, nel classico contenitore in plastica protetto) posso tranquillamente lasciare l'auto in ricarica anche se il cavo e il caricabatteria fornito con l'auto rimangono esposti alle intemperie ?
Ciao, grazie 🙏 Dunque, caricatore e presa non hanno problemi sotto l’acqua (anche se io ho usato un box stagno quando ho dovuto lasciare l’auto a caricare fuori e sotto la pioggia).
Ciao e complimenti per i video che pubblichi. Fra pochi giorni mi arriverà la 204. Scelta anche grazie ai tuoi video. Ti descrivo la mia situazione. Ho un garage condominiale, e i consumi elettrici sono a carico dei singoli box. Ho già fatto fare una prima ricognizione da un elettricista di mia fiducia, abilitato . Ogni box ha un contatore un po’ vetusti però. Lui , se ricordo bene, li ha definiti sottocontatori o qualcosa di simile. L’impianto elettrico dei box , a dire dell’amministratore, è il classico 3 Kw. Quindi grazie alle tue spiegazioni farei le ricariche giornaliere di notte alla minima potenza. Mi preme quindi avere un dispositivo che faccia partire e finire la carica ad orari stabiliti. Per quanto ho capito la tua presa smart funziona solo con il WI-FI, ed io non ho il Wi-Fi in garage . Oltre a questo dispositivo cosa altro dovrei acquistare? Se ho ben capito il mio elettricista metterebbe una presa alimentata facendo partire i cavi direttamente dalla linea principale è non dalla presa già esistente. Vorresti essere così cortese da indicarmi cosa acquistare in totale? Ti ringrazio fin da ora di tutto l’aiuto che potrai fornirmi, e mi scuso se il post è lungo.
Ciao e grazie! Dunque, non ti basta usare il programma di ricarica dell'auto allo scopo? Se la tua esigenza è caricare solo di notte, basta impostare l'orario di carica completa e impostare a 0 la carica minima: così l'auto non verrà caricata subito non appena inserisci il cavo, ma inizierà a caricare in funzione dell'orario di partenza. Ovvio che se attacchi l'auto di sera con batteria totalmente scarica, l'auto inizierà a caricare subito per poter completare in tempo la carica, per es. se impostata per essere pronta alle 7 del mattino, altrimenti non c'arriva. Ma se vuoi che parta comunque sul tardi a scapito dell'effettiva carica con cui la prendi, puoi impostare un orario di partenza differito: es., prendi l'auto alle 7 del mattino, la attacchi alle 22 con l'1% di batteria, per non farla partire subito imposta una partenza alle 10 del mattino o anche più tardi: la carica partirà non subito, ma di notte, anche se ovviamente l'auto alle 7 non la troverai mai al 100%. Infine, considera eventuale uso di dispositivo powerline per portare internet in garage, ma questo dipende dall'impianto elettrico, che mi pare di capire essere indipendente.
@@CupraDrive Prima di tutto grazie 🙏. Il box è distante dalla abitazione, una linea internet è impossibile da portare li. Poi come ho detto mi sto appena affacciando a questo mondo. Non avendola ancora, tante cose mi sono del tutto sconosciute.Ho qualche cognizione grazie a te. In aggiunta sono del tutto ignorante sull’aspetto tecnico . Al mio elettricista chiederò la massima sicurezza. Non voglio che salta tutto in aria. La ricarica deve avvenire in tutta sicurezza. Una presa isolata , con presa a terra. E spegnimento del tutto se qualcosa non va nel verso giusto.Ma a prescindere di quanto hai detto non esiste un qualche dispositivo che mi permette di regolare l’alimentazione manualmente? Quindi se ho ben capito bisogna portare i cavi , idonei ovviamente è non i semplici cavi elettrici del ferramente, fino alla parete dove dovrò mettere una presa, schuko?, con caratteristiche di A particolare. A questa una altra tipo la tua smart ma non Wi-Fi, se esiste. E poi qui il cavo ricarica domestico in dotazione. Dovrà il mio elettricista evitare sovraccarichi, per proteggere la batteria dell’auto, e sovra riscaldamento. Ora ti chiedo di perdonarmi per qualche termine tecnico errato. Come ho detto capisco poco. Vorrei evitare una wall box domestica , che hanno un costo importante.
Grazie x il video . Non ho capito una cosa: quando dici io ricarico a 1,5 vale solo x cupra? Io ho una Mercedes eqa e non mi sembra che posso stabilire il massimo di ricarica , oppure è quella presa smart plug che mi consente di impostare la massima ricarica? Grazie x risposta
Grazie 1000 sempre ottimi video e informazioni Settimana prossima proverò visto che andrò a ritirare la mia formentor.. Acquisto subito smart plug . Consiglio visto che non sono sicuro di aver messa a terra nella presa garage... Come posso verificare in autonomia questo? Grazie
Grazie a te! Dunque per verificare la presenza del filo di terra dovresti avere un dispositivo apposito, così senza non lo puoi sapere, perché molti dispositivi funzionano comunque. La Smart plug non risolve la questione del filo di terra: se a monte manca comunque il caricatore non funzionerà.
Ciao ,complimenti per tutti i video che stai postando molto utili. Ti faccio una domanda se sono in ferie per 10 giorni e non ho la possibilità di caricare l'auto ,avrei dei problemi ad andare solo con IL motore termico. Grazie
Scusami l'orario,mi è arrivata la Formentor hybrid, il cavo per ricaricare a casa a un innesto suko3se non sbaglio,ma non entra sulla mia presa del garage perchè troppo grosso,se io acquisto la smart plug quella che hai consigliato,la presa di innesto mi entra sulla presa del garage oppure la Meross come innesto è anche lei Suko. Grazie Stefano
In generale le prese intelligenti se accettano Schuko escono pure in Schuko. Quindi alla fine più che altro ti serve un adattatore/riduttore. Trovi qualcosa su Amazon ma anche in qualche negozio di elettricità: però attenzione, ormai i riduttori da grande a piccolo sono molto rari perché “vietati”, in quanto rischiano di portare corrente a potenze maggiori (spine grandi) verso prese con che non le reggono (fori piccoli). Avendo tu una presa a muro con fori piccoli dovrai impostare la ricarica dell’auto a potenza ridotta per evitare ogni rischio.
Ciao carissimo, sempre utilissimi i tuoi video! Ho comprato una ciabatta temporizzata per decidere l'orario di partenza e fine di carica, per 2 motivi: 1 perché dalle 23:00 alle 8:00 ho una tariffa ridotta e io metto in carica l'auto sempre prima delle 23:00, 2 perché credo sia opportuno per la batteria che non arrivi al 100%, correggimi se sbaglio. La domanda è: questa ciabatta supporta 350w, caricando con carica ridotta, rientro nel limite giusto? Grazie sempre
Ciao, grazie. Puoi programmare dall’auto le partenze e pure la presenza di una tariffa ridotta. La ciabatta 350 W? Mi pare poco. Forse intendevi 3500? Con carica ridotta sei a 1500 W, quindi devi avere prese e ciabatte di quella potenza almeno.
@@CupraDrive scusami, ho dimenticato uno zero, quindi supporta 3500 w, perfetto. Nei giorni feriali metto sempre la partenza alle 7:00, ma di solito metto l'auto in carica alle 20:00 e da quel che mi è sembrato di notare la carica nella macchina parte non appena attacco la presa, non tiene conto che imposto una tariffa ridotta dalle 23:00 alle 8:00... mi sbaglio? Se imposto un orario nella macchina dove ho una tariffa ridotta dovrebbe partire per quell'ora?
Ciao, complimenti per i tuoi video sempre molto chiari e semplici. Sto valutando l'acquisto di una Formentor plug-in e vorrei sapere se il caricatore di corrente teme l'umidità se resta sotto ad una tettoia che ha 2 lati aperti.
Ciao, grazie 🙏 Qui trovi il manuale in pdf del caricatore, con tutte le specifiche tecniche. Vedrai che esce come IP67. www.cupradrive.com/wp-content/uploads/2022/05/Aptiv.pdf
Ciao volevo chiederti a me piace questa macchina vorrei acquistarla usata da un concessionario vicino me a 26000 e rotti euro 47 mila km, plugin 245cv cosa devo guardare secondo te? nell aquisto dell auto mi dicono sia importante più che i km ma la frequenza di ricariche della batteria è vero? e come faccio a capirlo, ci ho pensato un po' e siccome a parte l estate che vai al mare io al lavoro faccio 12 km al giorno.Mi dai qualche consiglio se può essere valida per me la plugin ecc ecc grazie
Ciao, per quei km di percorrenza la plug-in ti permette di viaggiare anche solo in elettrico senza problemi. Potresti anche non dover caricare tutte le sere. Per il contatore, devi organizzarti per bene, programmando le ricariche in modo che l'auto carichi di notte, perché sennò appena accendi una lavatrice e un microonde ti salta la luce.
@@CupraDrive si poi seguivo il tuo video sulla ricarica lenta, a 1.5 kw la metà in poche parole così non c'è problema di sovraccarico, e riguardo macchina usata frequenza ricariche, non ho i soldi per la nuova grazie mille
Ciao carissimo ma volevo chiederti a proposito sempre molto chiaro ma è vero che senza massa a terra l'auto non ricarica? Perché nel gruppo ho sentito anche questo visto che tu hai detto solo che non si è a posto presumo a livello di sicurezza !! Potresti chiarire?? Grazie mille e alla prossima👍👍👍👍👍
Ciao, nel video dico che il problema più comune per il quale non si riesce a caricare l'auto a casa è proprio la mancanza di messa a terra. Quindi confermo: senza filo di terra il caricatore non funziona (e nel video dico menomale, perché ne va della sicurezza).
Ciao, ancora io e sempre in attesa della consegna. Si legge tante cose in giro, che mi preoccupano un poco. Soprattutto, come nel mio caso, per chi fa una ricarica a casa, in un box chiuso. Mi riferisco soprattutto ai casi di batterie che scoppiano o prendono fuoco. Ma non c’è nella Cupra un sistema di sicurezza che interrompe la ricarica se ci fosse un aumento della temperatura della batteria? Tu che ne pensi in merito?
Ciao, il caricatore domestico ha sensori di temperatura, quindi va in blocco in caso di temperatura eccessiva lato caricatore. Lato auto, ci sono le ventole che partono durante la carica.
@@CupraDrive Grazie! Mi sento un po’ più tranquillo. Ma le ventole hanno un loro perché anche in un box chiuso? Però quante notizie di tipo “ terroristico” si leggono in giro. Fra l’altro in un tuo video spieghi in modo chiaro ed accessibile a tutti di come viene caricato l’auto senza arrivare a far surriscaldare la batteria. E concordo con te sul fatto che non è previsto lo stop raggiunto l’80% di carica sia un aspetto negativo . Almeno che non l’hanno previsto nei modelli successivi, magari in quella che mi deve arrivare.
Ciao! Piacere di conoscerti! Avevo un’auto diesel e ho deciso di passare alla plug in. Ho comprato una formentor tribe edition. Sono ancora neofita nel settore e vorrei capire una cosa. Ho notato che a ricarica ridotta, impostata dalla MYCUPRA app, ci voglio sulle 12 ore a batteria completamente scarica e penso sia normale. Se non imposto la ricarica ridotta siamo sulle 6 ore. Tuttavia al momento che l’auto è carica, ed io ad esempio sto dormendo, essa smette di caricarsi? Il caricatore di stacca da solo?
@@CupraDrive ciao, mi sono spiegato male io. Quando chiedevo se si stacca da solo, intendevo se, una volta caricata al massimo la macchina, continuava a mandare corrente alla batteria, oppure se smetteva di trasmetterla. Ho notato che una volta che la batteria è caricata al massimo, entra in fase di mantenimento.
Ciao,scusami sono 2 giorni che la batteria la carico al 100% ma mi segna 42 o 45 km di autonomia,e prima mi segnava sempre 59 o 60 km,ti è mai successo ? Grazie Stefano
Bel video come al solito...mi sarà sicuramente utile quando finalmente mi arriverà la mia formentor ibrida 204cv...che viste le varie situazioni internazionali e carenze di materiali spero accada presto...sono oramai 9mesi che ho ordinato... intanto mi accontento di guardare la tua 😜
Grazie! Sì purtroppo la situazione si è ulteriormente complicata adesso, ma dovrà per forza di cose ripartire, anche perché le motorizzazioni del futuro restano queste (ibride ed elettriche).
ciao, ho comprato una copra formentor da un paio di giorni, purtroppo però non riesco a ricaricarla, cosa potrebbe essere? quando collego la presa nel box non si accende nessuna luce sul caricatore e dall'app mi dice energia esterna non disponibile, come posso risolvere questo problema? grazie in anticipo
Ciao, prima cosa prova a usare un'altra presa e a vedere se il caricatore si accende o dà qualche errore, così da escludere problemi al caricatore. Se il caricatore va, allora possibile problema alla presa nel box (99% mancanza di filo di terra).
Una domanda sul cavo di ricarica. Io non ho garage, ma solo un giarino davanti casa con un vialetto in cui parcheggio la macchina quando rientro a domicilio. l'attacco alla macchina è impermeabilizzato? Se l'sauto è collegata alla ricarica in un giorno di pioggia la cosa è fattibile, oppure in questi casi è meglio evitare?
La presa dell’auto non ha problemi. Il cavo nemmeno. Il caricatore invece ha un livello di protezione IP67. Se esposto consiglio una scatola stagna (che uso anch’io di tanto in tanto).
Ciao, io ho una domanda... Possiedo un box al 3 piano sotterraneo dove fa molto freddo. Nei periodi estivi capita ogni tanto che per lo sbalzo di temperatura la batteria della mia macchina vada a zero, motore della macchina è a benzina sia chiaro. Ho acquistato quindi un mantenitore per mantenere la batteria viva. Ora... Se dovessi cambiare la mia macchina con la cuora ibrida, come potrei gestire il problema? Domanda stupida, la batteria ha sempre i morsetti rossi e neri? Quante batterie ci sono in questa macchina? Scusate l'ignoranza...
Ciao, batteria tradizionale e batteria ad alta tensione sono due cose diverse. La batteria tradizionale può soffrire come tutte le altre anche se è di un tipo speciale. I morsetti sono nel vano motore ma la batteria è sul retro.
Ciao. Secondo te ricaricare con una presa domestica diversa da quella data in dotazione con l’auto può arrecare danni alla batteria? Sapresti indicarmi il modello (cod articolo) del caricatore domestico dato in dotazione con l acquisto auto? Ti ringrazio
Ciao, consigliabile usare il caricatore originale (codice 000054412). Si può usare alternativo, a patto che abbia le stesse caratteristiche (e solitamente è così).
Capito grazie. Il modello da te indicato è Mode 2, invece quello che la concessionaria vende per ricaricare alle colonnine (che troviamo anche negli optional del configuratore) è Mode 3. Non ho capito bene quale sia la differenza tra Mode 2 e Mode 3… la capacità massima di assorbimento?
Ciao, bellissimo video, grazie mille! Ho solo un dubbio sulla fattibilità o meno di quello che sto per chiedere. È possibile attaccare una prolunga al cavo di ricarica dal lato della presa elettrica? Ho un garage un po' lungo, con presa all'ingresso e l'auto in fondo. Purtroppo, con il cavo in dotazione non riesco a coprire l'intera distanza dal veicolo, quindi mi chiedevo se fosse effettivamente possibile poter aggiungere una prolunga al cavo di ricarica? È pericoloso? Grazie mille in anticipo!
Ciao, se usi una prolunga o qualunque altro dispositivo consiglio di impostare la carica ridotta. Oppure prendi una prolunga certificata per potenze superiori. In tutti i casi solo prodotti di qualità.
Grazie per la risposta,un ultima cosa vedendo i tuoi video ho pensato di acquistare un Formentor plug in 245 cv,secondo la tua esperienza in autostrada rispettando il limite dei 130 km/h quanto km può fare con 1 litro di benzina. Grazie per il disturbo
Se viaggi con batteria carica puoi stare sui 20 Km/L (a volte perfino meglio, a volte un po' meno). Con batteria scarica si scende anche a 15 Km/L (a volte anche meno).
Ciao ottimo video,io ho una domanda da aggiungere io dopo 10 mesi che possiedo una cupra plug-in non riesco più a vedere sul display dopo una ricara al massimo ii 50km di autonomia in elettronico dichiarata dalla casa,sapresti dirmi come mai?....
Ciao, grazie. Dunque, l’autonomia che vedi è solo una stima legata al tuo stile di guida e al tipo di strada che percorri: in quelle condizioni precise l’autonomia è quella.
Ciao! Ancora complimenti per il canale, dai un sacco di dritte super utili! Ho qualche domanda su questo tema: tu dici che la smart plug ti serve anche per attivare/disattivare la ricarica e non lasciare sempre il caricatore acceso. A questo punto però alcune cose non mi sono chiare: 1) quanto consuma il caricatore se rimane sempre attaccato alla presa di corrente, ma non collegato all'auto? Hai dei dati in questo senso? Se non assorbe nulla, non vedo problemi. È come una tv sempre attaccata ma spenta, posso immaginare. 2) se io programmo le ricariche (e se sull'auto non ho impostato "ricarica subito"), non dovrebbe ricaricarsi subito appena collego auto-caricatore-presa, giusto? Perché la ricarica e quindi il consumo di energia dovrebbe partire solo quando previsto. In sostanza, mi sfuggono i vantaggi/le necessità della smart plug se davvero il sistema della Cupra è già così intelligente e programmabile di suo. La mia idea sarebbe di lasciare il caricatore sempre attaccato o al massimo vicino e attaccarlo/staccarlo ogni volta che parto/torno a casa, ma senza far partire le ricariche in maniera così manuale, ma sfruttando le programmazioni. Infine, un'ultima domanda, anche se ho visto te l'hanno già fatta: io ho una presa di ricarica esterna e l'auto rimane all'aperto in giardino. Vedi qualche problema nel lasciare il caricatore al freddo/umidità? Da quanto so non c'è alcun problema a ricaricare anche sotto la pioggia, dato che anche tutte le colonnine sono all'aperto, ma volevo capire se tu o altri avevate avuto esperienze negative proprio per la conservazione del caricatore. Grazie ancora!🙏
Ciao, grazie! Dunque, il consumo è intorno ai 4W. Io la uso per non staccare/attaccare ogni giorno la spina del caricatore, anche perché non è in posizione molto comoda. La uso inoltre perché è molto più veloce togliere/dare la corrente tramite l’app della Smart plug che non tramite Cupra Connect (quelle volte in cui è capitato di doverlo fare). Non la uso per programmare le ricariche perché non programmo più le ricariche da tempo sull’auto. Preferisco farla partire subito quando l’attacco avendo orari non sempre uguali. Infine la uso per monitorare i consumi giornalieri, mensili e annuali di corrente, in modo da sapere realmente quanti kWh sono stati assorbiti dall’auto.
Buonasera e scusa ....ma ho bisogno ancora del tuo aiuto... .ho impostato stasera per la prima volta la ricarica programmata per domani alle 13.... volevo sapere se è corretto che la luce verde vicino alla presa lampeggi rapidamente per qualche secondo e poi si spegne definitivamente, mentre sul caricatore la luce verde n. 3 rimane accesa in modo fisso... grazie mille
@@giuseppebontempi393 Ciao, scusa, ma questo tuo commento era stato censurato da RUclips (non so perché) e l’ho potuto leggere solo adesso. Comunque sì è normale.
Ciaooo che smart plug hai preso se posso chiedertelo? Io ho acquistato una cupra formentor hibrid plug-in e non volevo come dici te continuare ad attaccare e togliere la spina…grazie mille!!
Buongiorno Un info che non trovo da nessuna parte Nella app cupra connet ho un triangolo rosso sul simbolo del finestrini... finestrini chiusi ... cosa vuol dire? Poi nella app dopo che ho scollegato cavo ricarica ho il triangolo rosso sul simbolo controllo cavo ricarica ... è un problema o è solo che non è attaccato cavo? Grazie
Ciao, cavo di ricarica staccato, è normale. Per i finestrini a volte capita. Basta aprire e chiudere l’auto. È un problema di sincronizzazione tra auto e app.
ciao, intanto ottimo video come sempre! volevo farti una domanda e so che la risposta potrebbe dipendere dall'effettivo utilizzo del veicolo, ma vorrei capire la tua esperienza (che da quello che dici nel video sembra molto simile alla mia routine): potresti darci idea di quanto spendi in media tra carburante ed elettricità, considerando i km che fai e che ricarichi ogni sera la vettura? Grazie per una risposta
Ciao, grazie. Dunque c’è un altro video qui sul canale in cui affronti proprio la questione dei costi, quello in cui mostro la mia bolletta dell’elettricità. Comunque i miei costi si aggirano intorno ai 40€ mensili per l’elettricità. Per la benzina, molto dipende da eventuali extra rispetto alla routine: se non vado in giro spendo nulla, un rifornimento di 40€ mi dura un mese. Se capita di andare in giro e fare qualche gita naturalmente rifornisco prima.
Buongiorno volevo farti una domanda è normale che la Formentor parte in elettrico e dopo pochi chilometri passa in ibrido da sola senza darmi la possibilità di tornare in elettrico e lo fa solo con motore spento con batteria carica al 100% mi succede solo al primo avvio della macchina percorre 1 km e poi va in ibrido
Ciao, essendo ibrida l'auto decide in autonomia quando attivare il termico, in funzione dell'ultimo utilizzo, della temperatura ecc. Non dovrebbe farlo sistematicamente però.
Ciao ho la macchina da una settimana e sto facendo un po' di pratica, ho messo la ricarica programmata alle 5 del mattino, è l'orario in cui ho bisogno di trovare l'auto carica e pronta per partire, il problema è che quando alla sera inserisco la pistola della ricarica, parte subito a ricaricare, sono costretto tramite Cupra connect andare a spostare l'interruttore per bloccare la ricarica, è normale o devo intervenire da qualche parte magari sull'infotainment della macchina? Ciao ciao.
Ciao, avrai attiva l’impostazione minima di ricarica (la percentuale minima da raggiungere subito). Trovi il video qui sul canale con tutti i dettagli sul battery manager. Prova a cercarlo.
@@CupraDrive ok grazie ho guardato il tuo video, che avevo già visto, mi era però sfuggito questo particolare, se non ho capito male dovrò andare nelle impostazioni e mettere la carica minima a zero per fare in modo che la ricarica non parta subito, visto che ogni sera arrivo con la batteria quasi completamente scarica... giusto? Ciao grazie
Grazie per le spiegazioni, sempre chiare, complimenti! Il prossimo mese dovrebbe arrivare la mia hibrid 204 cv, non vedo l'ora! Volevo chiederti, anche se so che è soggettivo e dipende dal contratto che si ha con il gestore, ma in media, per una ricarica completa, quanto si spende? Scusami per la domanda personale, volevo solo farmi un'idea. Grazie
Ciao, è in arrivo qui sul canale un video in cui analizzo i dettagli dei costi della ricarica, naturalmente in base alla mia esperienza personale. Il costo di una ricarica dipende sostanzialmente da quanto paghi un kWh in bolletta: ipotizzando ancora un costo intorno a €0.20/kWh, è facile fare i conti. Se ricarichi ogni sera dall'1% al 100%, ricaricherai ogni sera 10 kWh, dunque spenderai €2. Con una ricarica da circa €2 potrai percorrere circa 50 KM, a volte più, a volte meno, dipende dalla temperatura, dal percorso, da come guidi. Comunque una buona media è intorno a 6-7 km/kWh.
Ciao ma ad esempio se io vado in un centro commerciale che la ricarica elettrica,la collego per 30 minuti mentre faccio la spesa...può danneggiare la batteria? Complimenti per i video sto pensando di passare alla fornentor Hybrid
Ciao scusami se chiedo. Il caricatore domestico che codice ha sull’ etichetta del trasformatore? 1EA971675AL? Te lo chiedo per essere sicuro di acquistare quello originale. Grazie mille
Ciaooo ma un'informazione, quanto costa una ricarica completa a casa? Parlando sia che sia svolta di giorno che di notte. Grazie mille e ottimi video 👌
Ciao, grazie. Dunque, il costo dipende sostanzialmente da quanto paghi 1 kWh in bolletta. Nei prossimi giorni uscirà un video con l'analisi dettagliata dei costi in bolletta (secondo la mia esperienza). Comunque considera che se paghi 0.20€/kWh, una ricarica completa da 1% a 100% costa 2€ e ci fai intorno ai 40 KM d'inverno, anche 60 d'estate (dipende dal tipo di tragitto che fai) in solo elettrico.
Ciao ho da poco una 204 cv e oggi in elettrico ho fatto solo 33 km c'è da dire che abito in provincia di Como e oggi faceva freddo inoltre ho fatto un percorso di statale con traffico e saliscendi e ho spento e acceso l'auto circa 10 volte secondo te è normale? Ti ringrazio anticipatamente
Ciao, l’autonomia in elettrico è strettamente legata al tipo di percorso, allo stile di guida, alle condizioni ambientali e ai servizi attivi in auto (clima, sedili riscaldati). Se in condizioni diverse vedrai un incremento dell’autonomia allora saprai che non ci sono problemi (ed è difficile che ce ne siano).
Ciao scusami ...una informazione..durante la ricarica ..avendo la necessità di interromperla prima che sia completata quale è la procedura corretta.....basta staccare la spina dalla macchina o bisogna fare qualche altra procedura ?.. ciao grazie
Ciao, il manuale precisa che la procedura corretta per interrompere la carica è attraverso l'infotainment, con la funzione interrompi ricarica. A questo punto, il led vicino alla presa di ricarica diventa bianco ed è possibile staccare il cavo in sicurezza. Sbloccando l'auto, comunque, si ottiene lo stesso effetto (led bianco) anche senza intervenire sull'infotainment. Il led bianco indica che si può operare col cavo in sicurezza.
@@CupraDrive grazie ...scusami ma mi è arrivata ieri e i dubbi sono tanti...durante la carica mi rimane anche acceso un triangolino arancio è normale ??
Sì, sulla sinistra, è normale. La carica effettiva invece la vedi sempre dal led sulla presa di corrente, verde lento = sta caricando, verde più veloce = caricherà in base alla programmazione.
Buongiorno, scusatemi la mia ignoranza…ho appena preso una Cupra formentor plug-in e l ho messa in carica, ma se si vuole staccare il cavo perchè si deve usare l macchina come si fa??? Non viene via…come se avesse un blocco…non capisco..
Ciao Ritirato oggi auto... STUPENDA... scusa se rompo ho tre problemini: Quanto attacco auto alla ricarica domestica mi lampeggia il led del ricaricatore auto... Come mai.? Nella app cupra ho un triangolo rosso "sconosciuto" dove c'è simbolo finistrino... Come mai? Per attivare dcc e impostare velocità come si fa? Grazie e scusa il disturbo... Ma dopo domani devo fare viaggio di 100 km e vorrei aver auto ricaricata e poter utilizzare dcc
Ciao, complimenti. Dunque, non è facile dire che problemi hai. Prova con altra presa. Potrebbe essere un problema di linea a cui manca il filo di terra. Solitamente è questo. Se l’app ti segnala degli errori, basta aprire e chiudere l’auto in modo che si sincronizzi, se hai il mondo bianco nell’infotainment, in alto a destra. Per il DCC, basta scegliere il profilo o dettare i vari parametri dall’infotainment. .
Se ho capito bene il charger può fare i 1,5Kwh o 2Kwh a seconda dell’impostazione dell’app cupra. Hai notato surriscaldamenti eccessivi sulla smart plug in carica a 1,5kw o 2kw? Considerando che l’auto rimane collegata dalle 5 alle 7 ore circa..Grazie!!!
Ciao a me in garage arriva 1,5kw ..sono andato stamattina a parlare e farei aumentare i kw che ho per la casa è più o meno La stessa potenza gestibile per il garage …solo che vorrei stare più che tranquilla a lasciarla sotto di notte ..il caricatore originale della macchina gestisce anche cali di tensione blackout etc …perché se no opterei per una wallbox visto che già devo fare aumentare i kWh da 3 fissi a 4,5…gentilente attendo una tua cortese risposta .grazie
Ciao, come spiego nel video il caricatore è l'unica cosa di cui hai bisogno, specialmente se attivi la carica ridotta (1.5 kW). Tutto il resto, se vuoi farlo, è un più che decidi liberamente tu, in base alle tue esigenze (aumento della potenza del contatore, wallbox, ecc.). Io personalmente ricarico in garage ogni notte a 1.5 kW.
Ciao! Secondo te se non si usa l’auto tutti i giorni lavorando a casa ma raramente o comunque meno di 40 km al giorno (10-15km) è valido l’ibrido come motorizzazione o meglio il classico benzina?
Ciao! L'ibrido è perfetto per quell'uso. Potresti usarla anche solo in elettrico, avendo cura di avere la batteria sempre al 100% e faresti 50 km con 2€.
@@CupraDrive Ma avendo la batteria a fine giornata ad esempio al 60% è giusto metterla subito in ricarica anche se non serve oppure è meglio utilizzarla per due giorni senza ricaricarla secondo te?
Se hai i programmi chiari e sai quando la userai di nuovo, puoi anche evitare di ricaricarla subito e la ricarichi la sera prima di usarla di nuovo. Le uniche raccomandazioni sono di non lasciarla mai per troppo tempo tutta scarica (ma diciamo sotto il 20%) e mai troppo a lungo carica (quando la carichi al 100% dovresti avere in programma di usarla).
Ciao e complimenti. Aggiungerei ,per completezza di informazione, una cosa importante onde evitare acquisti inutili. La Meross SmartPlug ( che io già possiedo per altri utilizzi) necessita di essere connessa tramite wifi. Molti hanno i box condominiali nei sotterraneo o comunque distanti dalla abitazione in cui è presente il router, Va da se che l'utilizzo della smartPlug diventa impossibile a meno che non si riesca a fare una estensione del segnale cosa non sempre possibile.
Ciao, grazie 🙏 Sì, precisazione importante. Però la Meross funziona anche senza internet, sia in manuale (naturalmente), sia impostando le routine/scenari la prima volta (con internet). Le routine vanno anche senza internet, il controllo remoto via app o l’integrazione con altri dispositivi smart no.
Ciao e complimenti come sempre! Stavo valutando l'acquisto di una SmartPlug o simile alla tua (ma come diceva Nicola, anche io ho un garage interrato in un condominio... E quindi senza WiFi) oppure anche una di quelle con display che ti forniscono un po' di dati. Il motivo sarebbe quello di monitorare l'assorbimento in kW e dedurre poi il costo... Ma poi mi son chiesto: "non è che per caso è già un dato che trovo nell'infotainment?"
Buonasera, una ricarica completa lenta da casa a livello di spesa di energia che costo avrebbe? Ed effettivi la 204 cv quanti km fa in elettrico? Grazie
Sto valutando l’acquisto, il problema é che in condominio non ho la possibilità di collegarla alla presa, ma ho delle colonnine vicino a casa. Di giorno potrei collegarla alla presa dello studio. Questa situazione mi frena dal formalizzare l’acquisto. Cosa mi consigli? Da casa allo studio ho circa 15 km …
Basta avere un punto di ricarica stabile, che sia casa o lavoro, poco importa. 15 km non sono nulla per la batteria, specialmente se non è tragitto troppo veloce. Potrebbe essere un problema eventualmente averla carica nel weekend se non vai allo studio.
Ciao,mi potresti fare cortesemente una foto della tua smart plug dalka parte dove si volloca sulka tua presa ,voglio capire bene scusami ma sono un po duro sul capire Grazie ancora,spero che tu possa nei comnenti allegare la foto
Ciao! Ieri mi è arrivata al 204 CV e-hybrid dopo 365 giorni esatti di attesa! C'è un modo per settare un limite massimo alla ricarica (per esempio interromperla al 90% per prolungare la vita della batteria)? I tuoi video sono sempre molto interessanti, complimenti!
Ciao, grazie! Al momento no, però puoi programmare la partenza sull’e-manager un po’ più tardi rispetto a quando effettivamente prendi l’auto per prenderla ad una percentuale più bassa del 100%.
Gli elettrodomestici ci sarebbero comunque. Con 40€ di elettricità mi fermo una volta al mese dal benzinaio. Senza elettricità mi ci fermerei ogni 3 giorni. Fai un po' tu.
io attacco la mia formentor in carica tutte le sere e nonostante stia in carica anche oltre 10 ore, quando salgo in macchina ho circa 50-55 km di autonomia. ogni km che faccio mi scala circa 3km di autonomia nonostante non vado oltre i 60km/h in città. dopo 15-20 km effettivi il mio pieno arriva a 0 e son sempre costretto ad attaccarmi alle torrette arrivando a spendere quotidianamente quei 5€ di media solo per ricaricare abbastanza per tornare a casa e rimetterla alla presa domestica.
L'autonomia reale di un'auto elettrica dipende da troppi fattori per poter fare stime precise. Dipende molto dal tipo di percorso (velocità, pendenza, accelerazioni, servizi accesi in auto, temperatura esterna). In funzione di tutti questi fattori anch'io faccio a volte solo 30 Km, ma a volte ho raggiunto i 60 Km di percorrenza.
@@CupraDrive avrei un problema con la ricarica domestica. mi lampeggia la prima icona e nel bocchettone la luce rimane gialla. questo succede a volte, non sempre. non capisco perché
Dunque, stamattina dopo aver caricato, ancora una delle prime ricariche, quindi ancora poco esperto, il connettore non si sbloccava, luce bianca sul Led, nessuna programmazione ( grazie per il video sull' argomento) e ricarica al 75%, non riuscivo a capire cosa ho sbagliato, avevo terminato ricarica dall' App, perché ancora non trovo velocemente come terminare da quadro.Alla fine ho dovuto staccare cavo in emergenza. Trovo davvero scarna la spiegazione da manuale per casi come questo, non si spiega minimamente come fermare la ricarica, se basta togliere presa op serve prima terminare ricarica da infotainment.
Sì, il manuale latita, è vero. Comunque in ogni caso, basta staccare la corrente anche a monte se proprio vuoi interrompere la carica. L'operazione più veloce e semplice e sicura è sbloccare l'auto (o da telecomando o da pulsante chiusura centralizzata sul tunnel), anche se l'auto è già sbloccata: in questo modo il cavo viene liberato e si hanno alcuni secondi per estrarlo.
Da quando dai il comando di sblocco (non importa che l'auto fosse già sbloccata) hai alcuni secondi per liberare il cavo. La spina dal muro interrompe la corrente, non libera il cavo.
troppo bella ma inizio a pensare davvero che non sia adatta per chi non ha garage o colonnina privata....altrimenti è impossibile caricare con un massimale di 3,4!
@@CupraDrive credimi, sto uscendo pazzo. io mi sono trasferito in germania dove la lascerei all'aperto perché non ho garage e la prima colonnina a cui potrei attaccarla è a 1,7 km...come fare?
Mamma mia mi sembra complicata da gestire x la sua più giusta funzionalità....presa anch'io ed arriva settimana prossima....nn credo che riuscirò a gestirla al top come fai tu😢..il sono uno più da prendi e vai😅
Un grosso grazie per i tuoi video. Grazie a te, sono salito sulla mia Formentor avendo tutte le info per godermela al meglio. 👋🙏🏻🤟🏻
Sto facendo la prima ricarica, presto comprerò la smart plug come consigliato.Grazie del bel video
Grazie a te. Mi raccomando, con smart plug è bene impostare la potenza di carica ridotta.
Ciao.
Video molto interessante.
Sono in procinto di cambiare auto e mi ero indirizzato verso un full hybrid perché non avendo il fotovoltaico pensavo che la plugin fosse da scartare.
La tua esposizione mi ha aperto un mondo ed ora sto considerando la Terramar da 204 cv plugin.
Esteticamente mi piace moltissimo ma, come detto, ero molto dubbioso per la motorizzazione da scegliere.
Faccio quotidianamente una trentina di km e 100/150 nel fine settimana pertanto con una plugin come questa girerei praticamente sempre in elettrico, mentre il termico mi supporterebbe quando me ne vado in vacanza. Sarebbe perfetto considerando anche che durante la notte l’auto sarebbe in garage dove c’è una presa di corrente (devo però verificare se dotata di messa a terra…).
Bravissimo spiegazione eccellente, il diesel lasciamolo agli autisti ai camionisti ai tassisti ai rappresentanti e a tutti i veicoli da lavoro ducati fiorini e vetture autocarro.
Ho preso la 508 sw ibrida ricaricabile 65 km di autonomia sembra di essere su un'altro pianeta su ogni aspetto.
Grazie! Difficile tornare indietro dopo aver provato l'ibrido...
Ciao, sto seguendo il tuo canale e ti faccio i complimenti per i video interessanti che fai. E' in arrivo la mia auto e mi sto informando. Unica cosa che non ho ben capito è se la macchina, in caso di discese, frenate, genera ricariche di energia ed in che misura. Grazie
Ciao, grazie! Immagino parli di una plugin. Trovi qui sul canale un video dedicato alla frenata rigenerativa (cercalo così).
Ciao Complimenti per i video; mi permetto una domanda in caso di ricarica da casa: se ho la presa a muro esterna (la classica presa esterna da giardino, nel classico contenitore in plastica protetto) posso tranquillamente lasciare l'auto in ricarica anche se il cavo e il caricabatteria fornito con l'auto rimangono esposti alle intemperie ?
Ciao, grazie 🙏 Dunque, caricatore e presa non hanno problemi sotto l’acqua (anche se io ho usato un box stagno quando ho dovuto lasciare l’auto a caricare fuori e sotto la pioggia).
Ciao e complimenti per i video che pubblichi. Fra pochi giorni mi arriverà la 204. Scelta anche grazie ai tuoi video. Ti descrivo la mia situazione. Ho un garage condominiale, e i consumi elettrici sono a carico dei singoli box. Ho già fatto fare una prima ricognizione da un elettricista di mia fiducia, abilitato . Ogni box ha un contatore un po’ vetusti però. Lui , se ricordo bene, li ha definiti sottocontatori o qualcosa di simile. L’impianto elettrico dei box , a dire dell’amministratore, è il classico 3 Kw. Quindi grazie alle tue spiegazioni farei le ricariche giornaliere di notte alla minima potenza. Mi preme quindi avere un dispositivo che faccia partire e finire la carica ad orari stabiliti. Per quanto ho capito la tua presa smart funziona solo con il WI-FI, ed io non ho il Wi-Fi in garage . Oltre a questo dispositivo cosa altro dovrei acquistare? Se ho ben capito il mio elettricista metterebbe una presa alimentata facendo partire i cavi direttamente dalla linea principale è non dalla presa già esistente. Vorresti essere così cortese da indicarmi cosa acquistare in totale? Ti ringrazio fin da ora di tutto l’aiuto che potrai fornirmi, e mi scuso se il post è lungo.
Ciao e grazie! Dunque, non ti basta usare il programma di ricarica dell'auto allo scopo? Se la tua esigenza è caricare solo di notte, basta impostare l'orario di carica completa e impostare a 0 la carica minima: così l'auto non verrà caricata subito non appena inserisci il cavo, ma inizierà a caricare in funzione dell'orario di partenza. Ovvio che se attacchi l'auto di sera con batteria totalmente scarica, l'auto inizierà a caricare subito per poter completare in tempo la carica, per es. se impostata per essere pronta alle 7 del mattino, altrimenti non c'arriva. Ma se vuoi che parta comunque sul tardi a scapito dell'effettiva carica con cui la prendi, puoi impostare un orario di partenza differito: es., prendi l'auto alle 7 del mattino, la attacchi alle 22 con l'1% di batteria, per non farla partire subito imposta una partenza alle 10 del mattino o anche più tardi: la carica partirà non subito, ma di notte, anche se ovviamente l'auto alle 7 non la troverai mai al 100%. Infine, considera eventuale uso di dispositivo powerline per portare internet in garage, ma questo dipende dall'impianto elettrico, che mi pare di capire essere indipendente.
@@CupraDrive
Prima di tutto grazie 🙏. Il box è distante dalla abitazione, una linea internet è impossibile da portare li. Poi come ho detto mi sto appena affacciando a questo mondo. Non avendola ancora, tante cose mi sono del tutto sconosciute.Ho qualche cognizione grazie a te. In aggiunta sono del tutto ignorante sull’aspetto tecnico . Al mio elettricista chiederò la massima sicurezza. Non voglio che salta tutto in aria. La ricarica deve avvenire in tutta sicurezza. Una presa isolata , con presa a terra. E spegnimento del tutto se qualcosa non va nel verso giusto.Ma a prescindere di quanto hai detto non esiste un qualche dispositivo che mi permette di regolare l’alimentazione manualmente?
Quindi se ho ben capito bisogna portare i cavi , idonei ovviamente è non i semplici cavi elettrici del ferramente, fino alla parete dove dovrò mettere una presa, schuko?, con caratteristiche di A particolare. A questa una altra tipo la tua smart ma non Wi-Fi, se esiste. E poi qui il cavo ricarica domestico in dotazione. Dovrà il mio elettricista evitare sovraccarichi, per proteggere la batteria dell’auto, e sovra riscaldamento. Ora ti chiedo di perdonarmi per qualche termine tecnico errato. Come ho detto capisco poco. Vorrei evitare una wall box domestica , che hanno un costo importante.
Grazie x il video . Non ho capito una cosa: quando dici io ricarico a 1,5 vale solo x cupra? Io ho una Mercedes eqa e non mi sembra che posso stabilire il
massimo di ricarica , oppure è quella presa smart plug che mi consente di impostare la massima ricarica? Grazie x risposta
Grazie! Dipende dal software dell'auto. Non tutte le auto permettono di regolare i vari parametri.
Grazie 1000 sempre ottimi video e informazioni
Settimana prossima proverò visto che andrò a ritirare la mia formentor.. Acquisto subito smart plug . Consiglio visto che non sono sicuro di aver messa a terra nella presa garage... Come posso verificare in autonomia questo? Grazie
Grazie a te! Dunque per verificare la presenza del filo di terra dovresti avere un dispositivo apposito, così senza non lo puoi sapere, perché molti dispositivi funzionano comunque. La Smart plug non risolve la questione del filo di terra: se a monte manca comunque il caricatore non funzionerà.
Ciao ,complimenti per tutti i video che stai postando molto utili. Ti faccio una domanda se sono in ferie per 10 giorni e non ho la possibilità di caricare l'auto ,avrei dei problemi ad andare solo con IL motore termico.
Grazie
Ciao, grazie! No, solo consumi in po' più alti di benzina dal momento che il termico non stacca mai (e si porta in giro peso in più).
Scusami l'orario,mi è arrivata la Formentor hybrid, il cavo per ricaricare a casa a un innesto suko3se non sbaglio,ma non entra sulla mia presa del garage perchè troppo grosso,se io acquisto la smart plug quella che hai consigliato,la presa di innesto mi entra sulla presa del garage oppure la Meross come innesto è anche lei Suko. Grazie Stefano
In generale le prese intelligenti se accettano Schuko escono pure in Schuko. Quindi alla fine più che altro ti serve un adattatore/riduttore. Trovi qualcosa su Amazon ma anche in qualche negozio di elettricità: però attenzione, ormai i riduttori da grande a piccolo sono molto rari perché “vietati”, in quanto rischiano di portare corrente a potenze maggiori (spine grandi) verso prese con che non le reggono (fori piccoli). Avendo tu una presa a muro con fori piccoli dovrai impostare la ricarica dell’auto a potenza ridotta per evitare ogni rischio.
Ciao, mi è appena stata consegnata la 204cv. Mi sai dire a cosa serve la presa di corrente shuko nel cofano dell'auto? grazie
Ciao, è una presa di alimentazione da max 150 W di potenza (tipo per alimentare una borsa frigo portatile e cose così).
Ciao carissimo, sempre utilissimi i tuoi video! Ho comprato una ciabatta temporizzata per decidere l'orario di partenza e fine di carica, per 2 motivi: 1 perché dalle 23:00 alle 8:00 ho una tariffa ridotta e io metto in carica l'auto sempre prima delle 23:00, 2 perché credo sia opportuno per la batteria che non arrivi al 100%, correggimi se sbaglio. La domanda è: questa ciabatta supporta 350w, caricando con carica ridotta, rientro nel limite giusto? Grazie sempre
Ciao, grazie. Puoi programmare dall’auto le partenze e pure la presenza di una tariffa ridotta. La ciabatta 350 W? Mi pare poco. Forse intendevi 3500? Con carica ridotta sei a 1500 W, quindi devi avere prese e ciabatte di quella potenza almeno.
@@CupraDrive scusami, ho dimenticato uno zero, quindi supporta 3500 w, perfetto. Nei giorni feriali metto sempre la partenza alle 7:00, ma di solito metto l'auto in carica alle 20:00 e da quel che mi è sembrato di notare la carica nella macchina parte non appena attacco la presa, non tiene conto che imposto una tariffa ridotta dalle 23:00 alle 8:00... mi sbaglio? Se imposto un orario nella macchina dove ho una tariffa ridotta dovrebbe partire per quell'ora?
La carica parte subito perché ci sarà impostata una soglia minima da raggiungere subito. Eliminandola partirà solo ad orario programmato.
Ciao, complimenti per i tuoi video sempre molto chiari e semplici.
Sto valutando l'acquisto di una Formentor plug-in e vorrei sapere se il caricatore di corrente teme l'umidità se resta sotto ad una tettoia che ha 2 lati aperti.
Ciao, grazie 🙏 Qui trovi il manuale in pdf del caricatore, con tutte le specifiche tecniche. Vedrai che esce come IP67. www.cupradrive.com/wp-content/uploads/2022/05/Aptiv.pdf
Ciao, chiedo gentilmente se esiste un modo per modificare la velocità di ricarica (come da infotainment) dall’applicazione. Grazie
Ciao, certo, puoi impostare ricarica ridotta o massima potenza dalla ghiera delle impostazioni in alto a destra nell’app.
Ciao volevo chiederti a me piace questa macchina vorrei acquistarla usata da un concessionario vicino me a 26000 e rotti euro 47 mila km, plugin 245cv cosa devo guardare secondo te? nell aquisto dell auto mi dicono sia importante più che i km ma la frequenza di ricariche della batteria è vero? e come faccio a capirlo, ci ho pensato un po' e siccome a parte l estate che vai al mare io al lavoro faccio 12 km al giorno.Mi dai qualche consiglio se può essere valida per me la plugin ecc ecc grazie
Ciao, per quei km di percorrenza la plug-in ti permette di viaggiare anche solo in elettrico senza problemi. Potresti anche non dover caricare tutte le sere. Per il contatore, devi organizzarti per bene, programmando le ricariche in modo che l'auto carichi di notte, perché sennò appena accendi una lavatrice e un microonde ti salta la luce.
@@CupraDrive si poi seguivo il tuo video sulla ricarica lenta, a 1.5 kw la metà in poche parole così non c'è problema di sovraccarico, e riguardo macchina usata frequenza ricariche, non ho i soldi per la nuova grazie mille
Ciao ho una domanda. L’attacco della corrente deve essere da 10A o meglio da 16A? Il 10A normale si surriscalda troppo? Grazie
Ciao, per il 10A meglio caricare a potenza ridotta (1,5 kW).
Ciao carissimo ma volevo chiederti a proposito sempre molto chiaro ma è vero che senza massa a terra l'auto non ricarica? Perché nel gruppo ho sentito anche questo visto che tu hai detto solo che non si è a posto presumo a livello di sicurezza !! Potresti chiarire?? Grazie mille e alla prossima👍👍👍👍👍
Ciao, nel video dico che il problema più comune per il quale non si riesce a caricare l'auto a casa è proprio la mancanza di messa a terra. Quindi confermo: senza filo di terra il caricatore non funziona (e nel video dico menomale, perché ne va della sicurezza).
@@CupraDrive grazie mille allora non ho ascoltato bene io 🤪🤪🤪🤪gentilissimo👍
Grazie a te!
Ciao, ancora io e sempre in attesa della consegna. Si legge tante cose in giro, che mi preoccupano un poco. Soprattutto, come nel mio caso, per chi fa una ricarica a casa, in un box chiuso. Mi riferisco soprattutto ai casi di batterie che scoppiano o prendono fuoco. Ma non c’è nella Cupra un sistema di sicurezza che interrompe la ricarica se ci fosse un aumento della temperatura della batteria? Tu che ne pensi in merito?
Ciao, il caricatore domestico ha sensori di temperatura, quindi va in blocco in caso di temperatura eccessiva lato caricatore. Lato auto, ci sono le ventole che partono durante la carica.
@@CupraDrive
Grazie! Mi sento un po’ più tranquillo. Ma le ventole hanno un loro perché anche in un box chiuso?
Però quante notizie di tipo “ terroristico” si leggono in giro.
Fra l’altro in un tuo video spieghi in modo chiaro ed accessibile a tutti di come viene caricato l’auto senza arrivare a far surriscaldare la batteria. E concordo con te sul fatto che non è previsto lo stop raggiunto l’80% di carica sia un aspetto negativo . Almeno che non l’hanno previsto nei modelli successivi, magari in quella che mi deve arrivare.
La macchina ha un "contatore" di kw così da sapere mensilmente quanti kw è stata caricata oppure bisogna dotarsi di una spina con contatore?
Grazie.
No, serve dispositivo esterno, tipo smart plug con sua app.
Ciao! Piacere di conoscerti!
Avevo un’auto diesel e ho deciso di passare alla plug in.
Ho comprato una formentor tribe edition. Sono ancora neofita nel settore e vorrei capire una cosa. Ho notato che a ricarica ridotta, impostata dalla MYCUPRA app, ci voglio sulle 12 ore a batteria completamente scarica e penso sia normale. Se non imposto la ricarica ridotta siamo sulle 6 ore. Tuttavia al momento che l’auto è carica, ed io ad esempio sto dormendo, essa smette di caricarsi? Il caricatore di stacca da solo?
Ciao, la carica si interrompe appena viene raggiunto il 100%. Il caricatore non si stacca (devi staccarlo dalla presa).
@@CupraDrive ciao, mi sono spiegato male io. Quando chiedevo se si stacca da solo, intendevo se, una volta caricata al massimo la macchina, continuava a mandare corrente alla batteria, oppure se smetteva di trasmetterla.
Ho notato che una volta che la batteria è caricata al massimo, entra in fase di mantenimento.
@@CupraDrive per quanto riguarda invece la presa Smart, quella devo lasciarla attaccata fissa alla presa?
Sì certo, altrimenti non ti attiva il caricatore se crei routine di accensione e spegnimento.
Per la vita della batteria e' preferibile la ricarica lenta o quella alla massima potenza?
In ogni caso anche alla massima potenza parliamo di una carica lenta sulla Formentor/Leon.
Trovato grazie 😉🫂
Grazie a te!
Ciao,scusami sono 2 giorni che la batteria la carico al 100% ma mi segna 42 o 45 km di autonomia,e prima mi segnava sempre 59 o 60 km,ti è mai successo ? Grazie
Stefano
Ciao, si tratta di una stima in funzione dei tuoi ultimi consumi (tipo di percorso e stile di guida).
Bel video come al solito...mi sarà sicuramente utile quando finalmente mi arriverà la mia formentor ibrida 204cv...che viste le varie situazioni internazionali e carenze di materiali spero accada presto...sono oramai 9mesi che ho ordinato... intanto mi accontento di guardare la tua 😜
Grazie! Sì purtroppo la situazione si è ulteriormente complicata adesso, ma dovrà per forza di cose ripartire, anche perché le motorizzazioni del futuro restano queste (ibride ed elettriche).
Ciao, hai provato a vedere quanta energia viene persa durante la ricarica? Ovvero per caricare i 10kwh della batteria quanti ne servono in realtà?
Ciao, nulla di scientifico, ma la smart plug non segnala differenze significative tra energia erogata e energia assorbita.
ciao, ho comprato una copra formentor da un paio di giorni, purtroppo però non riesco a ricaricarla, cosa potrebbe essere? quando collego la presa nel box non si accende nessuna luce sul caricatore e dall'app mi dice energia esterna non disponibile, come posso risolvere questo problema? grazie in anticipo
Ciao, prima cosa prova a usare un'altra presa e a vedere se il caricatore si accende o dà qualche errore, così da escludere problemi al caricatore. Se il caricatore va, allora possibile problema alla presa nel box (99% mancanza di filo di terra).
Una domanda sul cavo di ricarica. Io non ho garage, ma solo un giarino davanti casa con un vialetto in cui parcheggio la macchina quando rientro a domicilio. l'attacco alla macchina è impermeabilizzato? Se l'sauto è collegata alla ricarica in un giorno di pioggia la cosa è fattibile, oppure in questi casi è meglio evitare?
La presa dell’auto non ha problemi. Il cavo nemmeno. Il caricatore invece ha un livello di protezione IP67. Se esposto consiglio una scatola stagna (che uso anch’io di tanto in tanto).
Ciao, io ho una domanda...
Possiedo un box al 3 piano sotterraneo dove fa molto freddo. Nei periodi estivi capita ogni tanto che per lo sbalzo di temperatura la batteria della mia macchina vada a zero, motore della macchina è a benzina sia chiaro. Ho acquistato quindi un mantenitore per mantenere la batteria viva.
Ora... Se dovessi cambiare la mia macchina con la cuora ibrida, come potrei gestire il problema? Domanda stupida, la batteria ha sempre i morsetti rossi e neri? Quante batterie ci sono in questa macchina? Scusate l'ignoranza...
Ciao, batteria tradizionale e batteria ad alta tensione sono due cose diverse. La batteria tradizionale può soffrire come tutte le altre anche se è di un tipo speciale. I morsetti sono nel vano motore ma la batteria è sul retro.
Ciao.
Secondo te ricaricare con una presa domestica diversa da quella data in dotazione con l’auto può arrecare danni alla batteria?
Sapresti indicarmi il modello (cod articolo) del caricatore domestico dato in dotazione con l acquisto auto?
Ti ringrazio
Ciao, consigliabile usare il caricatore originale (codice 000054412). Si può usare alternativo, a patto che abbia le stesse caratteristiche (e solitamente è così).
Capito grazie. Il modello da te indicato è Mode 2, invece quello che la concessionaria vende per ricaricare alle colonnine (che troviamo anche negli optional del configuratore) è Mode 3.
Non ho capito bene quale sia la differenza tra Mode 2 e Mode 3… la capacità massima di assorbimento?
Ciao, bellissimo video, grazie mille!
Ho solo un dubbio sulla fattibilità o meno di quello che sto per chiedere. È possibile attaccare una prolunga al cavo di ricarica dal lato della presa elettrica? Ho un garage un po' lungo, con presa all'ingresso e l'auto in fondo. Purtroppo, con il cavo in dotazione non riesco a coprire l'intera distanza dal veicolo, quindi mi chiedevo se fosse effettivamente possibile poter aggiungere una prolunga al cavo di ricarica? È pericoloso?
Grazie mille in anticipo!
Ciao, se usi una prolunga o qualunque altro dispositivo consiglio di impostare la carica ridotta. Oppure prendi una prolunga certificata per potenze superiori. In tutti i casi solo prodotti di qualità.
Grazie per la risposta,un ultima cosa vedendo i tuoi video ho pensato di acquistare un Formentor plug in 245 cv,secondo la tua esperienza in autostrada rispettando il limite dei 130 km/h quanto km può fare con 1 litro di benzina.
Grazie per il disturbo
Se viaggi con batteria carica puoi stare sui 20 Km/L (a volte perfino meglio, a volte un po' meno). Con batteria scarica si scende anche a 15 Km/L (a volte anche meno).
Ciao ottimo video,io ho una domanda da aggiungere io dopo 10 mesi che possiedo una cupra plug-in non riesco più a vedere sul display dopo una ricara al massimo ii 50km di autonomia in elettronico dichiarata dalla casa,sapresti dirmi come mai?....
Ciao, grazie. Dunque, l’autonomia che vedi è solo una stima legata al tuo stile di guida e al tipo di strada che percorri: in quelle condizioni precise l’autonomia è quella.
@@CupraDrive Grazie dell'informazione mi sa che devo alzare un pò il piede allora 😅
😀 👍
Ciao! Ancora complimenti per il canale, dai un sacco di dritte super utili! Ho qualche domanda su questo tema: tu dici che la smart plug ti serve anche per attivare/disattivare la ricarica e non lasciare sempre il caricatore acceso. A questo punto però alcune cose non mi sono chiare:
1) quanto consuma il caricatore se rimane sempre attaccato alla presa di corrente, ma non collegato all'auto? Hai dei dati in questo senso? Se non assorbe nulla, non vedo problemi. È come una tv sempre attaccata ma spenta, posso immaginare.
2) se io programmo le ricariche (e se sull'auto non ho impostato "ricarica subito"), non dovrebbe ricaricarsi subito appena collego auto-caricatore-presa, giusto? Perché la ricarica e quindi il consumo di energia dovrebbe partire solo quando previsto.
In sostanza, mi sfuggono i vantaggi/le necessità della smart plug se davvero il sistema della Cupra è già così intelligente e programmabile di suo. La mia idea sarebbe di lasciare il caricatore sempre attaccato o al massimo vicino e attaccarlo/staccarlo ogni volta che parto/torno a casa, ma senza far partire le ricariche in maniera così manuale, ma sfruttando le programmazioni.
Infine, un'ultima domanda, anche se ho visto te l'hanno già fatta: io ho una presa di ricarica esterna e l'auto rimane all'aperto in giardino. Vedi qualche problema nel lasciare il caricatore al freddo/umidità? Da quanto so non c'è alcun problema a ricaricare anche sotto la pioggia, dato che anche tutte le colonnine sono all'aperto, ma volevo capire se tu o altri avevate avuto esperienze negative proprio per la conservazione del caricatore.
Grazie ancora!🙏
Ciao, grazie! Dunque, il consumo è intorno ai 4W. Io la uso per non staccare/attaccare ogni giorno la spina del caricatore, anche perché non è in posizione molto comoda. La uso inoltre perché è molto più veloce togliere/dare la corrente tramite l’app della Smart plug che non tramite Cupra Connect (quelle volte in cui è capitato di doverlo fare). Non la uso per programmare le ricariche perché non programmo più le ricariche da tempo sull’auto. Preferisco farla partire subito quando l’attacco avendo orari non sempre uguali. Infine la uso per monitorare i consumi giornalieri, mensili e annuali di corrente, in modo da sapere realmente quanti kWh sono stati assorbiti dall’auto.
Buonasera e scusa ....ma ho bisogno ancora del tuo aiuto... .ho impostato stasera per la prima volta la ricarica programmata per domani alle 13.... volevo sapere se è corretto che la luce verde vicino alla presa lampeggi rapidamente per qualche secondo e poi si spegne definitivamente, mentre sul caricatore la luce verde n. 3 rimane accesa in modo fisso... grazie mille
Ciao, lampeggio veloce = carica programmata, lampeggio lento e continuo = carica in corso
@@CupraDrive ma mentre è in attesa che parta la carica programmata è normale la luce n.3 sul caricatore accesa fissa ? Grazie
@@giuseppebontempi393 Ciao, scusa, ma questo tuo commento era stato censurato da RUclips (non so perché) e l’ho potuto leggere solo adesso. Comunque sì è normale.
Ciaooo che smart plug hai preso se posso chiedertelo? Io ho acquistato una cupra formentor hibrid plug-in e non volevo come dici te continuare ad attaccare e togliere la spina…grazie mille!!
Ciao, dovresti trovare il link nella descrizione. Comunque io uso questa: amzn.to/3Xauyn0
Grazie in anticipo dell'aiuto che mi darai... Poi prometto di studiare...
🤣
Sì, per forza, sennò molte cose restano un mistero 😃
Buongiorno
Un info che non trovo da nessuna parte
Nella app cupra connet ho un triangolo rosso sul simbolo del finestrini... finestrini chiusi ... cosa vuol dire?
Poi nella app dopo che ho scollegato cavo ricarica ho il triangolo rosso sul simbolo controllo cavo ricarica ... è un problema o è solo che non è attaccato cavo?
Grazie
Ciao, cavo di ricarica staccato, è normale. Per i finestrini a volte capita. Basta aprire e chiudere l’auto. È un problema di sincronizzazione tra auto e app.
@@CupraDrive è da venerdì che ho questo simbolo sul finestrino ... va be ... sentirò concessionaria ... grazie 1000
Hai il mondo bianco nell'infotainment? Di solito è un problema di mancata comunicazione tra l'auto (l'infotainment) e l'app.
@@CupraDrive si si ... sentito concessionaria non mi avevano attivato un servizio
ciao, intanto ottimo video come sempre! volevo farti una domanda e so che la risposta potrebbe dipendere dall'effettivo utilizzo del veicolo, ma vorrei capire la tua esperienza (che da quello che dici nel video sembra molto simile alla mia routine): potresti darci idea di quanto spendi in media tra carburante ed elettricità, considerando i km che fai e che ricarichi ogni sera la vettura?
Grazie per una risposta
Ciao, grazie. Dunque c’è un altro video qui sul canale in cui affronti proprio la questione dei costi, quello in cui mostro la mia bolletta dell’elettricità. Comunque i miei costi si aggirano intorno ai 40€ mensili per l’elettricità. Per la benzina, molto dipende da eventuali extra rispetto alla routine: se non vado in giro spendo nulla, un rifornimento di 40€ mi dura un mese. Se capita di andare in giro e fare qualche gita naturalmente rifornisco prima.
Buongiorno volevo farti una domanda è normale che la Formentor parte in elettrico e dopo pochi chilometri passa in ibrido da sola senza darmi la possibilità di tornare in elettrico e lo fa solo con motore spento con batteria carica al 100% mi succede solo al primo avvio della macchina percorre 1 km e poi va in ibrido
Ciao, essendo ibrida l'auto decide in autonomia quando attivare il termico, in funzione dell'ultimo utilizzo, della temperatura ecc. Non dovrebbe farlo sistematicamente però.
Con la versione 204 ibrida, la coppia Nm massima a quanto arriva? C'è tanto divario rispetto alla versione 245 ibrida?
350 con 400
Ciao
ho la macchina da una settimana e sto facendo un po' di pratica, ho messo la ricarica programmata alle 5 del mattino, è l'orario in cui ho bisogno di trovare l'auto carica e pronta per partire, il problema è che quando alla sera inserisco la pistola della ricarica, parte subito a ricaricare, sono costretto tramite Cupra connect andare a spostare l'interruttore per bloccare la ricarica, è normale o devo intervenire da qualche parte magari sull'infotainment della macchina?
Ciao ciao.
Ciao, avrai attiva l’impostazione minima di ricarica (la percentuale minima da raggiungere subito). Trovi il video qui sul canale con tutti i dettagli sul battery manager. Prova a cercarlo.
@@CupraDrive ok grazie ho guardato il tuo video, che avevo già visto, mi era però sfuggito questo particolare, se non ho capito male dovrò andare nelle impostazioni e mettere la carica minima a zero per fare in modo che la ricarica non parta subito, visto che ogni sera arrivo con la batteria quasi completamente scarica... giusto?
Ciao grazie
Sì esatto, oppure a una soglia minima del 20%, in base alle tue esigenze.
@@CupraDrive ok ti ringrazio molto 👍
Grazie per le spiegazioni, sempre chiare, complimenti! Il prossimo mese dovrebbe arrivare la mia hibrid 204 cv, non vedo l'ora! Volevo chiederti, anche se so che è soggettivo e dipende dal contratto che si ha con il gestore, ma in media, per una ricarica completa, quanto si spende? Scusami per la domanda personale, volevo solo farmi un'idea. Grazie
Ciao, è in arrivo qui sul canale un video in cui analizzo i dettagli dei costi della ricarica, naturalmente in base alla mia esperienza personale. Il costo di una ricarica dipende sostanzialmente da quanto paghi un kWh in bolletta: ipotizzando ancora un costo intorno a €0.20/kWh, è facile fare i conti. Se ricarichi ogni sera dall'1% al 100%, ricaricherai ogni sera 10 kWh, dunque spenderai €2. Con una ricarica da circa €2 potrai percorrere circa 50 KM, a volte più, a volte meno, dipende dalla temperatura, dal percorso, da come guidi. Comunque una buona media è intorno a 6-7 km/kWh.
@@CupraDriveok bene, grazie mille per la risposta e per i bei video consigli, tra le cose sono Siciliano pure io, anche se al nord per lavoro! Ciao
Grazie a te!
Ciao ma ad esempio se io vado in un centro commerciale che la ricarica elettrica,la collego per 30 minuti mentre faccio la spesa...può danneggiare la batteria? Complimenti per i video sto pensando di passare alla fornentor Hybrid
Ciao, no le batterie moderne non soffrono, anzi le ricariche continue sono il loro tipico uso.
Ciao scusami se chiedo.
Il caricatore domestico che codice ha sull’ etichetta del trasformatore? 1EA971675AL?
Te lo chiedo per essere sicuro di acquistare quello originale.
Grazie mille
Ciao, il codice del mio è 1EA971675AS.
Ciaooo ma un'informazione, quanto costa una ricarica completa a casa? Parlando sia che sia svolta di giorno che di notte.
Grazie mille e ottimi video 👌
Ciao, grazie. Dunque, il costo dipende sostanzialmente da quanto paghi 1 kWh in bolletta. Nei prossimi giorni uscirà un video con l'analisi dettagliata dei costi in bolletta (secondo la mia esperienza). Comunque considera che se paghi 0.20€/kWh, una ricarica completa da 1% a 100% costa 2€ e ci fai intorno ai 40 KM d'inverno, anche 60 d'estate (dipende dal tipo di tragitto che fai) in solo elettrico.
Adesso tocca solo capire se la corrente nel box è condominiale! 😂 Bel video, bravo.
😃 In effetti, sì... grazie, comunque 👍
Ciao ho da poco una 204 cv e oggi in elettrico ho fatto solo 33 km c'è da dire che abito in provincia di Como e oggi faceva freddo inoltre ho fatto un percorso di statale con traffico e saliscendi e ho spento e acceso l'auto circa 10 volte secondo te è normale? Ti ringrazio anticipatamente
Ciao, l’autonomia in elettrico è strettamente legata al tipo di percorso, allo stile di guida, alle condizioni ambientali e ai servizi attivi in auto (clima, sedili riscaldati). Se in condizioni diverse vedrai un incremento dell’autonomia allora saprai che non ci sono problemi (ed è difficile che ce ne siano).
Ciao scusami ...una informazione..durante la ricarica ..avendo la necessità di interromperla prima che sia completata quale è la procedura corretta.....basta staccare la spina dalla macchina o bisogna fare qualche altra procedura ?.. ciao grazie
Ciao, il manuale precisa che la procedura corretta per interrompere la carica è attraverso l'infotainment, con la funzione interrompi ricarica. A questo punto, il led vicino alla presa di ricarica diventa bianco ed è possibile staccare il cavo in sicurezza. Sbloccando l'auto, comunque, si ottiene lo stesso effetto (led bianco) anche senza intervenire sull'infotainment. Il led bianco indica che si può operare col cavo in sicurezza.
@@CupraDrive grazie ...scusami ma mi è arrivata ieri e i dubbi sono tanti...durante la carica mi rimane anche acceso un triangolino arancio è normale ??
Sì, sulla sinistra, è normale. La carica effettiva invece la vedi sempre dal led sulla presa di corrente, verde lento = sta caricando, verde più veloce = caricherà in base alla programmazione.
@@CupraDrive ok grazie mille...sento anche provenire dal cofano motore dei rumori di ventola...credo sia normale anche questo...
Sì, assolutamente normali, la ventola parte in automatico per raffreddare le batteria man mano che procede la ricarica.
Buongiorno, scusatemi la mia ignoranza…ho appena preso una Cupra formentor plug-in e l ho messa in carica, ma se si vuole staccare il cavo perchè si deve usare l macchina come si fa??? Non viene via…come se avesse un blocco…non capisco..
Ciao, devi sbloccare l’auto come se dovessi aprirla. Il cavo viene bloccato per questioni di sicurezza e di furto.
Bellisima spiegazione
Grazie 🙏
A premesso il mio contatore è da 3 kw ho il box ma non mi va di alzarlo grazie
Ciao
Ritirato oggi auto... STUPENDA...
scusa se rompo ho tre problemini:
Quanto attacco auto alla ricarica domestica mi lampeggia il led del ricaricatore auto... Come mai.?
Nella app cupra ho un triangolo rosso "sconosciuto" dove c'è simbolo finistrino... Come mai?
Per attivare dcc e impostare velocità come si fa?
Grazie e scusa il disturbo...
Ma dopo domani devo fare viaggio di 100 km e vorrei aver auto ricaricata e poter utilizzare dcc
Ciao, complimenti. Dunque, non è facile dire che problemi hai. Prova con altra presa. Potrebbe essere un problema di linea a cui manca il filo di terra. Solitamente è questo. Se l’app ti segnala degli errori, basta aprire e chiudere l’auto in modo che si sincronizzi, se hai il mondo bianco nell’infotainment, in alto a destra. Per il DCC, basta scegliere il profilo o dettare i vari parametri dall’infotainment. .
Se ho capito bene il charger può fare i 1,5Kwh o 2Kwh a seconda dell’impostazione dell’app cupra. Hai notato surriscaldamenti eccessivi sulla smart plug in carica a 1,5kw o 2kw? Considerando che l’auto rimane collegata dalle 5 alle 7 ore circa..Grazie!!!
A 1.5 kW calore normale, a 2 kW già siamo oltre ciò che ben tollera qualunque adattatore (o anche presa al muro se da 10 A).
Io ho rilevato poco meno di 1. 4 con la ricarica lenta e meno di 1.8 con quella normale,
Non arriva a 2
Ciao a me in garage arriva 1,5kw ..sono andato stamattina a parlare e farei aumentare i kw che ho per la casa è più o meno La stessa potenza gestibile per il garage …solo che vorrei stare più che tranquilla a lasciarla sotto di notte ..il caricatore originale della macchina gestisce anche cali di tensione blackout etc …perché se no opterei per una wallbox visto che già devo fare aumentare i kWh da 3 fissi a 4,5…gentilente attendo una tua cortese risposta .grazie
Ciao, come spiego nel video il caricatore è l'unica cosa di cui hai bisogno, specialmente se attivi la carica ridotta (1.5 kW). Tutto il resto, se vuoi farlo, è un più che decidi liberamente tu, in base alle tue esigenze (aumento della potenza del contatore, wallbox, ecc.). Io personalmente ricarico in garage ogni notte a 1.5 kW.
segirti è un piacere, ho intenzioni di acquistare una cupra born eboost
Grazie! Ottima scelta!
Ciao! Secondo te se non si usa l’auto tutti i giorni lavorando a casa ma raramente o comunque meno di 40 km al giorno (10-15km) è valido l’ibrido come motorizzazione o meglio il classico benzina?
Ciao! L'ibrido è perfetto per quell'uso. Potresti usarla anche solo in elettrico, avendo cura di avere la batteria sempre al 100% e faresti 50 km con 2€.
@@CupraDrive Ma avendo la batteria a fine giornata ad esempio al 60% è giusto metterla subito in ricarica anche se non serve oppure è meglio utilizzarla per due giorni senza ricaricarla secondo te?
Se hai i programmi chiari e sai quando la userai di nuovo, puoi anche evitare di ricaricarla subito e la ricarichi la sera prima di usarla di nuovo. Le uniche raccomandazioni sono di non lasciarla mai per troppo tempo tutta scarica (ma diciamo sotto il 20%) e mai troppo a lungo carica (quando la carichi al 100% dovresti avere in programma di usarla).
@@CupraDrive grazie e complimenti per i video
Grazie a te!
Ciao e complimenti. Aggiungerei ,per completezza di informazione, una cosa importante onde evitare acquisti inutili. La Meross SmartPlug ( che io già possiedo per altri utilizzi) necessita di essere connessa tramite wifi. Molti hanno i box condominiali nei sotterraneo o comunque distanti dalla abitazione in cui è presente il router, Va da se che l'utilizzo della smartPlug diventa impossibile a meno che non si riesca a fare una estensione del segnale cosa non sempre possibile.
Ciao, grazie 🙏 Sì, precisazione importante. Però la Meross funziona anche senza internet, sia in manuale (naturalmente), sia impostando le routine/scenari la prima volta (con internet). Le routine vanno anche senza internet, il controllo remoto via app o l’integrazione con altri dispositivi smart no.
Ciao e complimenti come sempre!
Stavo valutando l'acquisto di una SmartPlug o simile alla tua (ma come diceva Nicola, anche io ho un garage interrato in un condominio... E quindi senza WiFi) oppure anche una di quelle con display che ti forniscono un po' di dati. Il motivo sarebbe quello di monitorare l'assorbimento in kW e dedurre poi il costo... Ma poi mi son chiesto: "non è che per caso è già un dato che trovo nell'infotainment?"
Ciao, grazie! No, l’infotainment non fornisce alcun dato di questo tipo.
@@CupraDrive Ok. Grazie mille. Dovrò allora dotarmi di una qualche SmartPlug
Buonasera, una ricarica completa lenta da casa a livello di spesa di energia che costo avrebbe? Ed effettivi la 204 cv quanti km fa in elettrico? Grazie
Sto valutando l’acquisto, il problema é che in condominio non ho la possibilità di collegarla alla presa, ma ho delle colonnine vicino a casa. Di giorno potrei collegarla alla presa dello studio. Questa situazione mi frena dal formalizzare l’acquisto. Cosa mi consigli? Da casa allo studio ho circa 15 km …
Basta avere un punto di ricarica stabile, che sia casa o lavoro, poco importa. 15 km non sono nulla per la batteria, specialmente se non è tragitto troppo veloce. Potrebbe essere un problema eventualmente averla carica nel weekend se non vai allo studio.
@@CupraDrive grazie mille.
Grazie a te!
Ciao,mi potresti fare cortesemente una foto della tua smart plug dalka parte dove si volloca sulka tua presa ,voglio capire bene scusami ma sono un po duro sul capire
Grazie ancora,spero che tu possa nei comnenti allegare la foto
Ciao, non posso allegare immagini. La smart plug che uso io è questa: amzn.to/3qs8Dco
Grazie mille
Ciao! Ieri mi è arrivata al 204 CV e-hybrid dopo 365 giorni esatti di attesa! C'è un modo per settare un limite massimo alla ricarica (per esempio interromperla al 90% per prolungare la vita della batteria)? I tuoi video sono sempre molto interessanti, complimenti!
Ciao, grazie! Al momento no, però puoi programmare la partenza sull’e-manager un po’ più tardi rispetto a quando effettivamente prendi l’auto per prenderla ad una percentuale più bassa del 100%.
@@CupraDrive giusto! Grazie per la risposta!
Bel video...ma in definitiva puoi dire che una ricarica completa domestica in spesa è sui 2.50€...?
Dipende tutto da quanto paghi la corrente: 0,20€/kWh sono 2€... se paghi 0,30€/kWh stai sui 3€ ecc.
Come si stacca la spina del plug-in dall'auto? Non si disinserisce...
Devi sbloccare l’auto con chiave o pulsante chiusura/apertura in auto.
40€ di corrente tutti i mesi solo.per la macchina? Poi c'è la lavatrice il forno il microonde ecc.ecc mi sembra tanto o sbaglio ciao grazie
Gli elettrodomestici ci sarebbero comunque. Con 40€ di elettricità mi fermo una volta al mese dal benzinaio. Senza elettricità mi ci fermerei ogni 3 giorni. Fai un po' tu.
io attacco la mia formentor in carica tutte le sere e nonostante stia in carica anche oltre 10 ore, quando salgo in macchina ho circa 50-55 km di autonomia.
ogni km che faccio mi scala circa 3km di autonomia nonostante non vado oltre i 60km/h in città. dopo 15-20 km effettivi il mio pieno arriva a 0 e son sempre costretto ad attaccarmi alle torrette arrivando a spendere quotidianamente quei 5€ di media solo per ricaricare abbastanza per tornare a casa e rimetterla alla presa domestica.
L'autonomia reale di un'auto elettrica dipende da troppi fattori per poter fare stime precise. Dipende molto dal tipo di percorso (velocità, pendenza, accelerazioni, servizi accesi in auto, temperatura esterna). In funzione di tutti questi fattori anch'io faccio a volte solo 30 Km, ma a volte ho raggiunto i 60 Km di percorrenza.
@@CupraDrive avrei un problema con la ricarica domestica. mi lampeggia la prima icona e nel bocchettone la luce rimane gialla. questo succede a volte, non sempre. non capisco perché
@sashabaluli5235 Provlema di alimentazione sicuramente lato presa domestica.
@@CupraDrive può essere colpa del fatto che uso una prolunga?
Può darsi, se non è idonea. Ma solitamente è un problema di presa al muro, per es. mancanza di filo di terra.
Dunque, stamattina dopo aver caricato, ancora una delle prime ricariche, quindi ancora poco esperto, il connettore non si sbloccava, luce bianca sul Led, nessuna programmazione ( grazie per il video sull' argomento) e ricarica al 75%, non riuscivo a capire cosa ho sbagliato, avevo terminato ricarica dall' App, perché ancora non trovo velocemente come terminare da quadro.Alla fine ho dovuto staccare cavo in emergenza.
Trovo davvero scarna la spiegazione da manuale per casi come questo, non si spiega minimamente come fermare la ricarica, se basta togliere presa op serve prima terminare ricarica da infotainment.
Sì, il manuale latita, è vero. Comunque in ogni caso, basta staccare la corrente anche a monte se proprio vuoi interrompere la carica. L'operazione più veloce e semplice e sicura è sbloccare l'auto (o da telecomando o da pulsante chiusura centralizzata sul tunnel), anche se l'auto è già sbloccata: in questo modo il cavo viene liberato e si hanno alcuni secondi per estrarlo.
@@CupraDrive Spina staccata dalla presa, auto sbloccata ( ci sono pure entrato) ma il connettore non si staccava...bohh.
Da quando dai il comando di sblocco (non importa che l'auto fosse già sbloccata) hai alcuni secondi per liberare il cavo. La spina dal muro interrompe la corrente, non libera il cavo.
troppo bella ma inizio a pensare davvero che non sia adatta per chi non ha garage o colonnina privata....altrimenti è impossibile caricare con un massimale di 3,4!
In che senso? Se ricarichi alla colonnina è raccomandato abbonamento. E ricarichi a 3.7 kW.
@@CupraDrive credimi, sto uscendo pazzo. io mi sono trasferito in germania dove la lascerei all'aperto perché non ho garage e la prima colonnina a cui potrei attaccarla è a 1,7 km...come fare?
Beh non resta che caricarla quando ti fermi da qualche parte allora, tra fare spesa, mangiare fuori e cose simili.
@@CupraDrive ci devo pensare seriamente grazie…intanto continuo a guardare i tuoi video!
Esatto, costo leggermente più alto, siamo sui 60/70 cent al kWh con gli abbinamenti ma credo ne valga comunque la pena @@CupraDrive
Mamma mia mi sembra complicata da gestire x la sua più giusta funzionalità....presa anch'io ed arriva settimana prossima....nn credo che riuscirò a gestirla al top come fai tu😢..il sono uno più da prendi e vai😅
No, non lo è. Questione di pratica. In ogni caso la programmazione non è necessaria. Attacchi e carica subito, puoi anche impostarla così.