Migliorare MEMORIA e CONCENTRAZIONE senza tecniche

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 июл 2024
  • Oggi parliamo di memoria naturale, come migliorare la memoria naturale e la concentrazione senza l'uso di mnemotecniche ma principalmente tramite abitudini.
    🧠 Scopri la nuova versione del mio videocorso sulle tecniche di MEMORIA
    ► MNEMONICA 2.0: www.alessandrodeconcini.com/m...
    📩 Iscriviti alla NEWSLETTER per ricevere una pillola di mindset e crescita personale a settimana: mailchi.mp/74b98e210cda/andre...
    💻 Leggi l’articolo che ho scritto a riguardo sul mio BLOG: blog.andreamuzii.it/migliorar...
    🥼 Scopri il mio corso per prepararsi al TEST di MEDICINA
    ► ATLANTEST: www.alessandrodeconcini.com/t...
    📸 Seguimi su INSTAGRAM: / andreamuzii.wmc
    📝 Leggi gli articoli sul mio BLOG: blog.andreamuzii.it/
    📌 Scopri di più su di me visitando il mio SITO: andreamuzii.it/
    🤝 Per richieste e collaborazioni scrivere a info@andreamuzii.it
    Timestamps:
    0:00 introduzione
    0:49 memoria o attenzione?
    2:24 frammentazione dell'attenzione
    5:49 presenza
    6:53 abitudini
    8:59 allenamento
    #concentrazione #produttività

Комментарии • 79

  • @johntravolta9917
    @johntravolta9917 2 года назад +8

    in mezzo al video mi sono accorto che mentre stavo ascoltando il video stavo sistemando alcune cose di lavoro. Ora ho sospeso il lavoro per mettere questo commento mentre sto continuando ad ascoltare il video. Sono uno che "si lamenta per la memoria". Starò piu attento ora a queste situazioni :)

  • @Ilcasco
    @Ilcasco 2 года назад +28

    Il superamento di un esame è funzione di 2 semplici elementi
    1) COMPRENDERE :
    1.1) Rielaborare il materiale di studio tramite i migliori schemi deputati alla comprensione >>> SCHEMI A CASCATA (creando categorie e sotto-categorie)
    1.2) "Spiegare" (tecnica Feyman) lo schema a cascata attraverso il modello Baddeley della Working Memory:
    - Taccuino visuo-spaziale : che permette di organizzare graficamente le informazioni (codifica visiva)
    - Ciclo fonologico : che permette attraverso la spiegazione ad alta voce degli argomenti di "allenare" l'orecchio a determinati suoni , ovvero i vocaboli della materia (codifica fonologica)
    2) RICORDARE
    2.1) Ripassare ogni argomento prima dell'inizio dello studio e della comprensione di quello nuovo
    2.2) Ripetere tutti gli argomenti mediante ripassi frequenti e continui ( ripetizione dilazionata)
    Come vedete per superare un esame NON SERVONO tecniche, strategie o metodi "illuminanti".
    BASTA solo seguire costantemente questo semplice, funzionale ed efficace approccio, che :
    1) non ti fa perdere tempo
    2) ti permette di capire subito ciò che stai studiando
    3) non è articolato e costituito da troppe fasi
    Ciao.

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  2 года назад +9

      Decisamente una semplificazione

    • @Ilcasco
      @Ilcasco 2 года назад +2

      @@AndreaMuzii già di per sé lo studio è faticoso, se dobbiamo rendere pure il suo processo faticoso allora è un problema.
      Semplificato non vuol dire poco efficace, anzi questi sono i processi fondamentali per una buona riuscita di un esame.
      Aggiungere fasi o altre tecniche e strategie "mirabolanti" affaticano solo, senza portare ad un miglioramento del risultato

    • @francescas.5052
      @francescas.5052 2 года назад +3

      @@Ilcasco Innanzitutto non comprendo l'attinenza con il video in questione, detto ciò credo che già dividere il concetto di "studio" dal "processo" sia confusionario, in più sta supponendo che ci sia un solo modo "semplice" per un processo che riguarda miliardi di persone diverse. Non ricavo nulla dal "difendere" Andrea e tutte le persone che sono dietro ai mille progetti in atto, ma a mio parere mi sembra più una "strategia mirabolante" la sua di scrivere un "Come passare gli esami in 3 mosse in modo facile e veloce" sotto un video che non tratta l'argomento, a differenza di Andrea che cerca di essere sempre chiaro e professionale in ogni video che fa, spiegando l'impegno che ci vuole per fare una cosa difficile (perchè studiare è difficile) e senza ingannare il fruitore.

    • @Ilcasco
      @Ilcasco 2 года назад +1

      @@francescas.5052 comprendo bene la sua confusione al riguardo. Ma il processo "semplice" che ho descritto , in realtà nelle sue sotto-componenti risulta un operazione più difficile di quanto si possa pensare. Se lei conoscesse un po' di teoria dell'apprendimento, teoria della memoria, teoria cognitiva comprenderebbe bene l'utilità e la struttura di ciò che ho descritto. Se avesse dimestichezza con alcuni principi biochimici e bioelettrici che capitano all'interno del cervello nel momento in cui si studia , tutto ciò che ho scritto le apparirebbe come qualcosa di "semplice" ma pur sempre efficiente e ben strutturato ,derivante da uno studio VERO ed approfondito e di "qualche anno" di ricerche ed esperimenti.
      Comunque capisco lo scetticismo, spiegare cos difficili in modo facile a volte può scoraggiare le persone, che sono indotte per loro stessa natura a voler confutare tutto piuttosto che valutarne prima gli effetti e le conseguenze.
      Grazie della sua cortese attenzione.
      Ciao
      Consiglio: prima di esprimersi, provi ad adottare tale approccio, e ad approfondire alcun tematiche che ho espresso, e poi magari ci si potrebbe confrontare. Ma se di fronte a ciò che scrivo ricevo solo una semplice critica senza argomentazioni valide e con supposizioni banali e del tutto retoriche, mi sorprende ancora il fatto di essere qui a rispondere.
      Approfondisca un po' di :
      Teoria dell'apprendimento
      Teoria della memoria
      Processi biochimici e bioelettrici che si configurano all'interno del cervello
      Modelli di M.B.T. e M.L.T.
      Allora a quel punto potremmo continuare questa simpatica seppur scarna, dal punto di vista delle argomentazioni, conversazione.

    • @francescas.5052
      @francescas.5052 2 года назад +2

      @@Ilcasco La ringrazio per i compiti a casa da docente, ma essendo incompetente e non volendo studiare questo argomento così complesso, mi limito ad utilizzare le tecniche per applicarle alla mia vita. Detto ciò io non ho criticato il metodo da lei scritto, proprio perchè non ne so nulla e non voglio specializzarmi sull'argomento, ma incompetente e con il capo cosparso di cenere le faccio solo notare di aver dato una mia opinione non sul suo metodo ma sulla modalità di critica e supponenza che ha utilizzato nei suoi commenti, tra l'altro entrando in conflitto con se stesso nel momento in cui mi risponde con due pagine word riguardo alla complessità del metodo da lei esposto. Sicuramente non merito risposta perchè non mente "illuminata", ho solo risposto con tranquillità e rispetto, ma non credo esista un metodo per impararlo, mi spiace molto. Le auguro una splendida giornata ^-^

  • @davideziliani135
    @davideziliani135 2 года назад +35

    Ciao Andrea potresti fare un video sullo studio?

  • @paoladecesare24000
    @paoladecesare24000 Год назад +5

    Complimenti! Interessante e molto chiaro. Ne faccio esperienza, ogni giorno. Essere presenti in ciò che si fa garantisce risultati che vanno oltre le nostre aspettative. Grazie della condivisione 🤗

  • @carlocuomo9509
    @carlocuomo9509 2 года назад

    ciao andrea grazie per il video, sei davvero un mostro!!!!

  • @Friscone
    @Friscone 2 года назад +1

    Consigli davvero fantastici e funzionanti. Per capire meglio i concetti che hai spiegato ho voluto attribuire la nostra mente come la memoria RAM di un computer come esempio.

  • @AleFeleOnYT
    @AleFeleOnYT 2 года назад +1

    Grande Andreee
    💛💛💚💚

  • @simonetritta
    @simonetritta 2 года назад +4

    Ciao Andrea, complimenti per i video e per i consigli preziosissimi che dai. Studio con la tecnica del pomodoro (50-10 o, a volte 45-8), e durante le pause uso il telefono. Come è possibile ridurre la frammentazione dell'attenzione ? Se ad esempio leggessi un libro o diversi articoli in quella finestra temporale, anche ciò creerebbe una "memoria residua" che va a compromettere la mia attenzione quando ritorno allo studio? Cosa consigli di fare durante le pause? Grazie e ancora complimenti per i tuoi video. 😁

  • @sofiaannamaffei9972
    @sofiaannamaffei9972 2 года назад +4

    Stavo vedendo questo video, ma ad un certo punto sono dovuta tornare indietro di qualche minuto perché mi ero distratta e non avevo sentito niente😂. In questo caso penso sia colpa della mia attenzione e non della memoria ahahahah

  • @andreafabietti756
    @andreafabietti756 2 года назад +2

    non ho prestato attenzione al video e ho provato a riguardarlo da capo, alla fine non mi ricordavo se lo avevo visto 2 o 3 volte ma siccome non avevo prestato attenzione un'altra volta l'ho "ririguardato" :)

  • @matteomaspes7936
    @matteomaspes7936 2 года назад

    Ciao Andrea avrei una domanda riguardo al palazzo mentale, dobbiamo immaginarci 2/3 immagine per ogni punto della stanza oppure una immagine per ogni punto della stanza e quindi 3/4 immagini per stanza??
    Grazie mille continua così che sei strabravo

  • @bluemeaneyes
    @bluemeaneyes 2 года назад +6

    Hey man, is there a way to remember concepts from books as you're reading, without note taking as you're going?

  • @andreabianchi3379
    @andreabianchi3379 2 года назад +4

    Complimenti Andrea per il video, le cose di cui parli sembrano essere ovvie e superficiali,invece hanno un grosso impatto nella vita di tutti i giorni. Guardando il video mi son reso conto di non essere l'unico,come hai detto anche tu, che se deve concentrarsi su qualcosa (magari studiare per qualche esame universitario) inizio a pensare ad eventi passati o futuri, perdendo la concentrazione. Sei stato molto d'aiuto e mi hai fatto riflettere molto. Grazie mille per i contenuti che porti.
    P.S. il multitasking va ad influire molto sulla concentrazione,ma a quanto non su di te che risolvi il cubo di rubik mentre ripeti il pi greco e scrivi la radice quadrata di 2. 🤣

  • @giacomoboganini7823
    @giacomoboganini7823 2 года назад +1

    3:55 parole azzeccatissime!

  • @-mxrco-
    @-mxrco- Год назад +2

    Mi sono distratto mentre parlavi di distrazioni 😂😢

  • @bad9764
    @bad9764 2 года назад +1

    sei un grande !!

  • @nigma3721
    @nigma3721 2 года назад +4

    Ciao Andrea, so che magari la mia domanda è un po' fuori tema e anche un po' specifica, però te la espongo comunque: esistono tecniche attuabili nella vita lavorativa per memorizzare/gestire ragionamenti/informazioni e/o parole (inglesi e non) in tempo reale, per le quali non si ha la possibilità di ripetere se non chiedendoli nuovamente, la cui sorgente è un umano o più umani? L'esempio più pratico che mi viene in mente è durante una riunione, per cui è necessario una certa velocità di comprensione/assorbimento dell'informazione. Molte volte magari mi viene pianificato di fare un determinato compito (magari anche con basi del problema a me sconosciuto fino a quel momento) e di ricordarsene i particolari, in modo da evitare errori comuni nell'attuazione del compito. Mi capita di prendere gli appunti ma poi di scordarmi letteralmente molte delle cose "importanti" che mi sono state dette. E mi capita molto di carpire e capire le frasi a livello frammentato, perdendone il nesso tra esse.

  • @marte6839
    @marte6839 2 года назад +2

    VIDEO P A U R O S O !!!

  • @carollo4867
    @carollo4867 Год назад

    Io te lo giuro che sei il mio idolo, la frase diventiamo Rincoglioniti, mi stendi ahahahahah di solito non commento mai nessun video ma questo è veramente da oscar poi vabbè tu spieghi le cose eccezionalmente madre di dioss

  • @sabic265
    @sabic265 Месяц назад

    Ecco giusto per me che comincio ad avere un' età e a scordarmi pure come mi chiamo... 😂. Grazie comunque e complimenti! Video fatti benissimo e molto utili. Perché non fai qualcosa dedicato a noi "vecchietti"? 😁

  • @pregandocolcuore
    @pregandocolcuore Год назад

    dalla mattina presto a lavoro passo da una cosa all'altra senza riuscire a potermi soffermare come dici, al pomeriggio la mia testa è cotta, la sera non riesco a studiare. grazie per i video

  • @uokspinning9735
    @uokspinning9735 2 года назад

    Video molto interessante

  • @gianniscialima3
    @gianniscialima3 2 года назад

    Ciao andrea volevo avere un tuo parere: secondo te studiare con una musica leggera in background può convenire?

  • @gianfila74
    @gianfila74 5 месяцев назад

    Hai ragione sono sempre stato distratto...

  • @hunginh7075
    @hunginh7075 2 года назад +3

    your video is very good, but please have subtitles in other languages, i would love to see but i don't speak english.

  • @gianlucacostantino9361
    @gianlucacostantino9361 11 месяцев назад

    Ciao Andrea, avrei una domanda: la memoria onirica è esattamente la memoria naturale applicata ai sogni? CIoè: la memoria onirica verrà positivamente influenzata da ciò di cui tu parli in questo video? E la memoria prospettica? Come si ricollega a questo?

  • @Ilcasco
    @Ilcasco 2 года назад +4

    Siamo curiosi di vedere un Campione di Memoria come è messo con gli esami, i voti, il metodo di studio e la vita universitaria.
    Come affronti la preparazione di un esame?
    Come strutturi la comprensione degli argomenti?
    Utilizzi il testing e la S.R.?
    Che strategie di comprensione e memorizzazione utilizzi?
    SAREBBE MOLTO UTILE UN VIDEO DI QUESTO GENERE.
    ( È il minimo. )
    Ciao

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  2 года назад +1

      Farò dei video sul metodo di studio

  • @thomasdainotti4739
    @thomasdainotti4739 2 года назад

    Ciao Andrea, mi chiamo Thomas che consiglio daresti ad un dislessico con diagnosi comprovata il quale non tiene una nozione per più di 5 minuti? Ti sarei grato se mi potessi rispondere a questa domanda, dato che sto preparando un esame universitario e non so come fare a prepararlo.
    Ti ringrazio e ti auguro una buona serata.

  • @AREACREWBMX
    @AREACREWBMX Год назад

    Grazie a sto video ho capito cosa stavo sbagliando...

  • @peppea87
    @peppea87 5 месяцев назад

    Grazie a questo video ho capito che non ero smemorato ( un po lo sono) ma non davo importanza e attenzione ai😮 dettagli di quello che dovevo ricordare, ora per cercare di migliorare la mia memoria naturale cerco di fare degli esercizi ho iniziato a leggere libri e quando finisco una pagina cerco di ricordare quello che ho letto, a fine giornata ripenso a tutto quello che ho fatto in giornata, e quando sono in macchina cerco di ricordare il percorso appena fatto ricordando dettagli case segnaletica ecc, dico che possono servire a migliorare la memoria naturale?

  • @scarlettgiordano9978
    @scarlettgiordano9978 6 месяцев назад

    E per le neo mamme che non dormono per cause "ovvie", che consigli possiamo avere??

  • @spaceanddinoboy3466
    @spaceanddinoboy3466 2 года назад

    Per l'uso della conversione fonetica si può creare una parola iniziante con vocale?

  • @angelonucellese1411
    @angelonucellese1411 6 месяцев назад

    Ciao e complimenti..potrei essere tuo zio, quasi tuo nonno...negli anni 90 ho iniziato con le tecniche mnemoniche di G.Bruno, mi ha sempre appassionato la cosa..ma non riesco a trovare un buon metodo per gli spartiti di pianoforte..
    Hai un suggerimento?
    Stima

  • @storie_vibes
    @storie_vibes 2 года назад

    fai un video su come liberare la mente

  • @ivancardea8407
    @ivancardea8407 10 месяцев назад

    Io ho difficoltà a ricordare i nomi dei ragazzi quando mi presento, quello delle ragazze lo ricordo bene. Può essere?
    Alla fine più che sul genere va in base a quanto interessante sembra una persona

  • @HamdiYer-ud3nn
    @HamdiYer-ud3nn Год назад +1

    Sarebbe bello giocare a memory con te 😂😂😂

  • @huongnguyen-pc4mt
    @huongnguyen-pc4mt 2 года назад

    ciao!

  • @furkan7022
    @furkan7022 2 года назад +3

    Ciao Andrea,anche io sono uno studente universitario e per andare in università dovrei addormentarmi alle 21:30 (per dormire 8h30 come te). Il problema è che anche provando ogni giorno ad addormentarmi verso le 22 finisco per stare ore a letto a sveglio ad aspettare . Tu come fai? Non è una questione di tempo ma proprio di non riuscire ad addormentarsi. Grazie in anticipo

    • @herobrinehacks2321
      @herobrinehacks2321 2 года назад

      Anch'io avevo questo problema, hai provato la melatonina?

    • @maxpower11433
      @maxpower11433 2 года назад

      C'è un video di Entropy for Live sull'argomento

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  2 года назад +9

      Questo è un intero argomento, anzi più di uno: gestione del sonno, come dormire meglio, come addormentarsi... ci farò dei video!
      Così non ti saprei rispondere, potrebbe essere causa di diverse abitudini sbagliate: caffeina troppo tardi, schermi...

    • @Cristina-ho5br
      @Cristina-ho5br Год назад

      Per addormentarsi prima, prova a instaurare una routine presonno (cerca igiene del sonno, si tratta ad.esempio di fare un bagno caldo, una tisana, un audio di rilassamento..) Sposta il tuo orario solito di un quarto d'ora prima ogni settimana o più a seconda di come ti trovi. Ovviamente niente pisolini pomeridiani, ne schermi un ora prima di addormentarti ..

  • @pavolofungia196
    @pavolofungia196 2 года назад

    E lo svago dove lo metto?😭

  • @guidomerone5241
    @guidomerone5241 3 месяца назад

    4:29

  • @peffopeffolone3332
    @peffopeffolone3332 2 года назад

    consigli su video per la meditazione?🥲

  • @havealreadyenel1536
    @havealreadyenel1536 2 года назад

    Una domanda a cui non so se avessi già risposto: ma è possibile che ci siano persone che senza usare tecniche o senza allenarsi in modo specifico potrebbero arrivare a livelli anche vagamente simili a quelli da gara? Parlo di persone estremamente rare, che leggono intere pagine e le ricordano per filo e per segno, che leggono "lunghe" (per una persona comune) stringhe di numeri e le ricordano senza alcun tipo di sforzo: una sorta di memoria eidetica insomma.

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  2 года назад +3

      No, per quel tipo di informazioni e a quel livello no. Ci sono però persone (rarissime) che hanno una cosiddetta memoria autobiografica che le porta a ricordare con estrema precisione gran parte degli eventi vissuti così come persone con un memoria fotografica estremamente precisa.

    • @HandOfMiquella
      @HandOfMiquella 2 года назад

      In realtà si, esiste una donna australiana di nome Rebecca Sharrock che tramite una lettura ha imparato a memoria tutti i libri di harry potter parola per parola (sono circa 1 milione e qualche centinaia) senza l’ausilio di tecniche o di memorizzazione particolare.
      Semplicemente possiede una forma di ipertimesia che non solo le permette di ricordare ogni avvenimento della sua vita ma a quanto pare pure ciò che legge.

    • @havealreadyenel1536
      @havealreadyenel1536 2 года назад

      @@AndreaMuzii ah ok è quello che immaginavo 👌 effettivamente se già con persone super comuni queste tecniche portano a fare in maniera relativamente semplice cose che per una persona media sono assurde, è intuibile che persone come te che sono predisposte per questa cosa con l'ausilio delle tecniche sono inarrivabili per chiunque 👌

    • @havealreadyenel1536
      @havealreadyenel1536 2 года назад +1

      @@HandOfMiquella più che altro credo che la grande differenza sia che loro alle gare memorizzano informazioni sconnesse tra loro, cosa volto diversa dal memorizzare una storia o un libro scientifico. Però parlo "a sensazione" non so se sia effettivamente così

  • @orazioannunziata3978
    @orazioannunziata3978 Год назад

    quando sono sui mezzi pubblici non riesco a capire tutto quanto dici...ciao

  • @melissarighetti1877
    @melissarighetti1877 2 года назад

    Potresti dirmi quali libri hai letto su questi argomenti? Sembrano interessanti 😇

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  2 года назад +1

      Troppi per elencarli😅
      Però ti consiglio di recuperare il video sui miei libri preferiti

    • @melissarighetti1877
      @melissarighetti1877 2 года назад

      @@AndreaMuzii quello l'ho già visto e li ho già comprati😂 speravo di ricevere info su altri libri 😇😂😂

  • @riccardo9679
    @riccardo9679 2 года назад

    Lavoro in cucina ed è un continuo sovraccarico del attenzione D:

  • @herobrinehacks2321
    @herobrinehacks2321 2 года назад +2

    Per fortuna che esisti

  • @orazioannunziata3978
    @orazioannunziata3978 Год назад

    ma fai 8 ore di sonno di continuo. ciao buona giornata.

  • @virgatecm3186
    @virgatecm3186 2 года назад +1

    Ma se per esempio devo studiare un libro di scuola, come posso utilizzare il palazzo della memoria?

    • @ricdodo
      @ricdodo 2 года назад

      Selezioni parole chiave per sezione e le piazzi nelle stanzette, serve un po’ di pratica per far sì che funzioni veramente

    • @virgatecm3186
      @virgatecm3186 2 года назад

      @teorizz è cosa bisognerebbe utilizzare?

  • @harjit9550
    @harjit9550 2 года назад

    non c'entra ma... hai mai suonato uno strumento?

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  2 года назад +1

      No, mi sarebbe piaciuto. Prima o poi diventerò un pianista di tarda età però.

  • @lucianomarino96
    @lucianomarino96 Год назад

    siamo presi alle stronzate degli altri questo e' l'essenza

  • @soulgoodman3008
    @soulgoodman3008 4 месяца назад

    ciao io non capisco perché nonostante abbia sempre avuto una buona memoria per concetti anche difficili che mi hanno spiegato anni fa, quando si tratta di clienti prezzi e articoli (sono 1 responsabile commerciale) lì confondo non me le ricordo oppure per ricordarmeli ci metto molto tempo mentre molti miei colleghi hanno la situazione molto più sotto controllo di me e sono molto più reattivi!! È una cosa genetica e sono condannato o posso fare qualcosa? È molto frustrante!