I DUBBI più frequenti sul PALAZZO della memoria

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 дек 2024

Комментарии • 59

  • @vzando
    @vzando Год назад +57

    da andrea muzi a walter white é un attimo

  • @carlograssi1
    @carlograssi1 Год назад +18

    Stai letteralmente salvando la mia salute mentale coi tuoi metodi❤

  • @fabrizioferrara1838
    @fabrizioferrara1838 Год назад +3

    incredibile come mi trasmetti calma e voglia di fare come mai nessuno, con ogni tuo video.

  • @antonioforte927
    @antonioforte927 Год назад

    Ciao Andrea, innanzitutto complimenti, sei bravo, preciso e soprattutto chiarissimo. Volevo ringraziarti per questi tuoi video, che mi hanno fatto conoscere alcune tecniche di memoria che ho applicato per superare il concorso per segretario comunale. Parliamo di un concorso molto complicato, durato 2 anni e con oltre 12 materie da studiare, tra giuridiche ed economiche, quasi tutte molto estese (in termini di pagine, il programma supera le 4000 pagine). Ebbene, utilizzando linked method e il palazzo della memoria sono riuscito a velocizzare la memorizzazione, non tanto dei concetti, ma della successione dei tantissimi argomenti studiati, cosa che mi ha consentito di avere padronanza di tutte le aree e poter spaziare tra le varie materie in scioltezza. Risultato: ho superato tutte le prove!! Sei semplicemente una grande e ti auguro il meglio. Antonio

  • @MatteoVoiro-gp6vr
    @MatteoVoiro-gp6vr Год назад +7

    Grande Andre, bellissimo video. Hai chiarito molti dubbi che avevo sull'utilizzo del palazzo. Da quando ti seguo la mia vita ha preso una svolta ❤

  • @alessandrodeconcini-adc
    @alessandrodeconcini-adc Год назад +10

    Il mio dubbio più assillante è come tu abbia anche solo potuto pensare al pizzetto senza barba

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  Год назад +5

      Walter White non ti dice niente?

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc Год назад

      @@AndreaMuzii hai ragione, errore mio, non avevo capito che volevi immediatamente sembrare un cinquantenne criminale malato di cancro... obiettivo centrato 🤣😬

    • @Alessandroale74
      @Alessandroale74 Год назад +1

      @@alessandrodeconcini-adc Quasi centrato…. senza la testa rasata il confronto non regge… 😅

    • @martinosimionato1536
      @martinosimionato1536 Год назад

      È che se non ti cresce la agogni

  • @beatr1ce.prelat1
    @beatr1ce.prelat1 Год назад

    è da tanto tempo che cerco di creare un palazzo della memoria, ma fino ad ora non ci sono mai riuscita perchè molte volte l'ansia e l'agitazione prendono il sopravvento; sto leggendo e cercando di capire come posso fare migliorare la mia situazione e devo ringraziare i tuoi video perchè grazie ai tuoi discorsi, alle tue spiegazioni, riesco a migliorarmi piano piano.
    Grazie mille Andrea❤

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  Год назад +2

      Steb by step💪
      Spesso rendiamo le cose più complicate di quello che sono

  • @rxmteam4561
    @rxmteam4561 Год назад +1

    Ciao Andrea, sto imparando da poco ad applicare il palazzo della memoria alle varie informazioni che devo studiare per i molteplici esami universitari. Ti riporto qui sotto nei commenti un breve schema a cascata che ho realizzato oggi (anche per quanto riguarda l’utilizzo degli schemi a cascata sono un neofita) per studiare qualche paragrafo di scienza politica, annotando i ragionamenti che ho fatto per elaborare l’inizio di quello che sarà un palazzo della memoria.
    LA POLITICA
    attività umana legata al prendere decisioni pubbliche ed imperative
    attività legata all'acquisizione e al mantenimento del potere decisionale
    la lotta per ottenere tale potere
    Costruisco il mio palazzo della memoria e parto dalla porta di casa: si presenta un politico (politica) che ha una maglia che rappresenta un imperatore romano (decisioni pubbliche ed imperative), un'aquila disegnato sul mantello ( acquisizione e mantenimento del potere) e una pistola ( lotta per il potere). Segue poi la moglie Concetta:
    I 3 concetti della politica:
    politics, ovvero la lotta per il potere
    polity, ovvero la definizione dell’identità e dei confini della comunità politica, cioè quel contesto territoriale in cui si identifica l’individuo (forma di stato, forma di governo, bandiera)
    policy, ovvero le politiche pubbliche.
    In questo caso, da principiante, non sono riuscito a trovare una storiella che potesse farmi ricordare questo elenco e dunque ho fatto ricorso al metodo tradizionale del “leggo e ripeto tante volte”.
    3 approcci per studiare la politica:
    scienza politica, che studia in maniera descrittiva e positiva i vari sistemi politici
    relazioni internazionali, che studia le interazioni tra i vari sistemi politici
    teoria politica, che studia in maniera teorica e normativa come dovrebbe funzionare il mondo e di conseguenza i sistemi politici.
    In questo caso, sempre tornando alla porta, il politico ha una moglie concetta e tre figlie i cui nomi sono i tre diversi approcci. Faccio fatica a trovare un filo conduttore che unisca le definizioni alle 3 figlie.
    Sono invece riuscito a spiegare l’evoluzione della scienza politica ricollegandomi alla crescita della bambina, figlia del politico.
    Inizialmente la bambina gioca solo con i suoi giocattoli (la scienza politica studia solo lo stato e le sue istituzioni) poi la bambina entra in età puberale (la scienza politica assiste alla rivoluzione comportamentista anni 20-60 del xx secolo le cui cause sono:
    la scoperta di nuovi casi e il rigetto dell’attenzione esclusiva al mondo sviluppato
    maggiore attenzione ad altri attori (clan, partiti rivoluzionari)
    maggiore attenzione ai sistemi di credenze, ideologie e comunicazione
    messa in dubbio della supremazia di stampo anglosassone.
    La bambina dunque crescendo ha il ciclo ( nuovi casi), smette di utilizzare i vecchi giochi (rigetto dell’attenzione esclusiva), si interessa ai ragazzi (altri attori), si interessa ai social network (sistemi di credenze, ideologie e comunicazione), litiga con la mamma (messa in dubbio della supremazia).
    Le conseguenze di questa rivoluzione sono:
    maggiore attenzione ad istituzioni non formali
    maggiore varietà di sistemi politici studiati
    nuovo linguaggio, il funzionalismo sistemico
    nuova metodologia basata sull’osservazione empirica e sulle tecniche statistiche.
    Infine mi immagino che questa bambina, divenuta ragazza, si trasformi in una maranzetta, una bora, dunque si innamori dei maranza (istituzioni non formali), i maranza sono italiani, marocchini, sudamericani (maggiore varietà di sistemi…), li sceglie in base a quanto sono empi e a quanto giocano le schedine (questioni empiriche e tecniche statistiche) ed infine inizia a parlare corsivo (nuovo linguaggio).
    Se sei arrivato a questo punto ti ringrazio tantissimo per la tua attenzione e ti chiedo se come sistema vada bene o meno, se sia giusto applicare il link method e il palazzo della memoria in questo modo. Inoltre faccio fatica anche a ricordarmi dei cambiamenti nel comportamento della ragazza ( ciclo, social network…) quindi forse questo tipo di approccio e memorizzazione delle informazioni nel modo in cui io l’ho strutturato è sbagliato.
    Se riesci fammi sapere la tua opinione, e niente ti ringrazio moltissimo e auguro che tu possa crescere ancora perché la qualità che hai da offrire non la si trova da altre parti.

  • @keanscotton2258
    @keanscotton2258 Год назад +3

    Dopo 1 ora di pratica ho memorizzato 40 parole

  • @HamdiYer-ud3nn
    @HamdiYer-ud3nn Год назад

    Puoi fare un video per come risolvere il kubo di rubik e come imparare i passaggi ?? Grazie sei un grande

  • @matteoferrario4925
    @matteoferrario4925 Год назад +3

    ciao, potresti fare un video su quali tecniche si possono usare per memorizzare delle aperture degli scacchi? grazie

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  Год назад +4

      Valuto, è che non ho molta esperienza a riguardo e in realtà negli scacchi servono meno di quanto si pensi

  • @the_freman_8686
    @the_freman_8686 Год назад

    Ciao Andrea, ho provato un metodo di semi-formattazione delle immagini e ti posso dire che a mio parere può aiutare chi è a corto di idee nel trovare nuovi palazzi. La visualizzazione attiva della stanza vuota, con focus sull'assenza di immagini, crea come un blocco mentale tra l'informazione e l'immagine, in modo da poter usare un palazzo più volte in un mese nel caso in cui tali informazioni fossero solo contestuali e non necessarie a lungo termine.

  • @nicodisa163
    @nicodisa163 Год назад +1

    Ciao grande Andrea; ma invece per quanto riguarda gli scacchi si possono usare tecniche di memoria per memorizzare le sequenze da fare dopo una determinata mossa? Ad esempio se volessi imparare a memoria tutte le possibili mosse dopo una determinata apertura(per esempio so che dopo il suo pedone in h4 devo giocare cavallo c3), non lo so una mia pazza idea è trasformare le lettere in numeri quindi sappiamo che le caselle degli scacchi sono 64 e abbiamo orizzontalmente le prime 8 lettere dell'alfabeto che trasformerei grazie alla conversione fonetica anche se ci sarebbe per le 2 vocali "a" ed "e" ma d'esempio "e" potrei trasformarlo in 3 anche se sarebbe "m" ma per "a" non saprei; successivamente se dovessi posizionare il mio pedone in c5 so che è il numero 65 e ho un immagine grazie allo schedario quindi magari nel mio palazzo so che dopo una sua mossa pedone b7 quindi 97 so che devo mettere pedone c5 quindi 65 e nel mio locuste ho queste 2 immagini collegate. Probabilmente è un idea confusa e non so se mi sono spiegato in modo chiaro ma avevo questo dubbio, grazie

  • @pavolofungia196
    @pavolofungia196 Год назад +2

    Come adatti una mappa mentale o concettuale o altri tipi di schemi al palazzo della memoria e al link method?

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  Год назад +2

      Dipende da molte cose. Diciamo che in genere si prendono le parole chiave delle parti più mnemoniche e si memorizzano con il palazzo (si memorizza anche la gerarchia dello schema grazie ai loci).

  • @samuelem.3201
    @samuelem.3201 Год назад +1

    Ciao Andrea, nello stesso locus si possono aggiungere in un secondo momento altre immagini relative allo stesso argomento in seguito a successivi studi?

  • @sofiasola6418
    @sofiasola6418 6 месяцев назад

    Come consigli di fare per memorizzare una banca dati di quesiti per i concorsi pubblici?

  • @salvatorecau1837
    @salvatorecau1837 2 месяца назад

    Bel video.. Per l inglese e la memorizzazione dei termini?

  • @giangysumma7184
    @giangysumma7184 Год назад +1

    se devo prepararmi per l'esame di stato che sarà a breve, (ho acquistato mnemonica pro) conviene che per ogni materia creo un palazzo diverso e quindi i loci e gli oggetti all'interno del palazzo rappresentino gli argomenti da settembre fino ad ora di quella materia; oppure è meglio creare palazzi per ogni argomento di ogni materia...Se ad esempio volessi collegare i loci o gli argomenti di una materia a quelli di un altra come faccio? Non so come muovermi ma ho un mese e mezzo di tempo e ancora mnemonica da studiare ma sono sicuro e sono convinto (spero di non illudermi) che applicando questo riuscirò a fare un esame stupendo e a ricordarmi tutto. PS: il mio problema più grande è il visualizzare, tant'è che credevo di soffrire di afantasia ma a quanto pare non è cosi, non riesco a creare immagini mentali e a vederle nitide..🙄🙄

    • @fabiothebest89lu
      @fabiothebest89lu Год назад +1

      Dipende dalla quantità di informazioni da memorizzare, comunque generalmente conviene ragionare in termini di argomento. p.s. non basare lo studio solamente sulle tecniche di memoria, anche Andrea consiglia di usarlo come strumento nel giusto contesto per ricordare parole difficili/elenchi. A seconda di come è strutturato l’esame potresti dover avere una visione ampia, saper creare collegamenti, creare un discorso. Conoscere delle parole chiave isolate potrebbe non essere sufficiente, serve un lavoro a monte di comprensione e rielaborazione delle informazioni. E poi usare dei ripassi programmati.

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  Год назад +3

      @@fabiothebest89lu Confermo💪
      p.s. visto che sei in mnemonica ti dico anche: troverai risposte più approfondite e pratiche nel modulo sullo studio

  • @ernestwoolf639
    @ernestwoolf639 Год назад

    Dopo molti tentativi, alla fine sono riuscito ad applicare con buoni risultati le tecniche di memoria. Adesso sto cercando di spiegarle alla mia nipotina, che di suo ha già un'ottima memoria. Mi sono accorto che, pur avendo capito come si fa ad usare le tecniche, preferisce imparare con la memoria spontanea. Avendo fatto anch'io molta fatica nella fase iniziale, capisco bene perché fa così. Mi sarebbe utile sapere se ci sono dei modi per far praticare gradualmente ai bambini l'uso delle tecniche, facendo un passo alla volta, Ringrazio in anticipo per la risposta e concludo con un saluto e un augurio di buona riuscita per il suo canale youtube

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  Год назад +1

      Super! Conviene iniziare con delle brevi liste di parole da memorizzare con il link method per poi passare al palazzo ed allungarle gradualmente. E poi passare ai numeri.

  • @ccralo
    @ccralo Год назад

    sarebbe bello tu facessi un video dove spieghi tutto il ragionamento che segui per memorizzare tutte le posizioni dei mazzi di carte nel video di jack

  • @FornelloVegano
    @FornelloVegano Год назад

    Sei una sorta di eureka vivente 😁❤️

  • @shadeslayers
    @shadeslayers Год назад +1

    Ciao Andre, ma invece, per memorizzare informazioni molto più generiche, come ad esempio questa frase sul libro di storia: "Le affermazioni radicali sulle indulgenze mettevano in dubbio la dottrina elaborata dal vescovo di Roma"? non comprendo proprio come associare frasi o concetti del genere a immagini...

  • @skylan8938
    @skylan8938 Год назад

    Ciao Andre. Volevo chiederti se per la memorizzazione dei numeri a gruppi di tre si usa sempre la conversione fonetica. Ho guardato la live insieme a grenbaud e ho visto che, quando spiegavi cosa visualizzavi, non tutte le cifre corrispondevano alle lettere associate normalmente

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  Год назад +2

      Sì, si usa sempre la conversione. Se l'immagine non corrisponde esattamente alle lettere è perché non è sempre immediato trovarne una per le triplette e quindi si usano degli stratagemmi per semplificare la cosa.

  • @MagicZazzi
    @MagicZazzi 3 месяца назад

    9:05 quanti ne faranno uno su Nuketown?😂😂

  • @alessandrosegura9690
    @alessandrosegura9690 Год назад

    Qualè tecniche bisogna usare per memorizzare delle formule?che possono essere di fisica o matematica?

  • @cesarecesa3336
    @cesarecesa3336 11 месяцев назад

    Io sto provando a memorizzare un mazzo di carte però non ho capito una roba: dopo aver scelto i loci assegno subito una carta per ogni locus e poi quando memorizzo il mazzo passo da una parte alľaltra oppure i loci li lascio vuoti e li riempio in modo diverso ogni volta che memorizzo un mazzo? Qualcuno riesce ad aiutarmi pls

  • @AlbertoRss
    @AlbertoRss Год назад

    Cavolo, sei invecchiato di colpo!!😅

  • @pietrocasalboni4566
    @pietrocasalboni4566 Год назад +1

    con questa barba mi trasmetti le vibes di Amedeo Balbi

  • @fabiopedol
    @fabiopedol Год назад

    👏👏👏👏

  • @millydott9019
    @millydott9019 Год назад

    lo ho visto solo ora. Sinceramente ho la memoria a breve termine compromessa da farmaci, io memorizzo solo a lungo termine. utilizzo tecniche per ricordarmi cose banali come la lista della spesa o a chi devo telefonare cose che alla gente normale sembrano normali ma per me serve la badante. ho fissato con i metodi non tecnici grazie a una buona memoria visiva molti libri considerato che sto continuando a prendere lauree perchè mi piace studiare. so che sembro un caso umano, ma qualche aiuto per casi difficili?

  • @aletom01
    @aletom01 Год назад

    9:04 quindi posso crearmi il palazzo ad hoc su Minecraft

  • @lorenzomonzani2985
    @lorenzomonzani2985 Год назад

    Esiste una tecnica per memorizzare gli algoritmi di risoluzione di un cubo di rubik?

  • @pedromusic7986
    @pedromusic7986 Год назад

    Unrelated: puoi spiegare come ti sei fatto crescere la barba? È uno dei pochi video in cui ce l'hai, per questo chiedevo

  • @2goku272
    @2goku272 Год назад

    l'informatico Stroppa che lavora per Elon ti assomiglia tanto

  • @Chandy84
    @Chandy84 Год назад

    Ma i palazzi si esauriscono poi se vanno tutti diversi per i vari argomenti.

  • @skeuazo
    @skeuazo Год назад +1

    da quando keanu reeves fa video su youtube?

  • @carlograssi1
    @carlograssi1 Год назад +1

    Consiglieresti in certi casi di scrivere i palazzi in modo da non perdersi i collegamenti anche se per un periodo non si ripassa?

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  Год назад +2

      Lo sconsiglio, è superfluo e rischia di allontanare la nostra attenzione dalle immagini

    • @carlograssi1
      @carlograssi1 Год назад

      ❤grazie

  • @save-as
    @save-as Год назад

    Domanda personale di pura curiosita, qual'e stato il tuo primo palazzo e per cosa l'hai utilizzato?

    • @AndreaMuzii
      @AndreaMuzii  Год назад +1

      Casa mia, e la usavo per esigenze sempre diverse

  • @gcvii752
    @gcvii752 Год назад

    Shaggy di Scooby-Doo!

  • @pavolofungia196
    @pavolofungia196 Год назад

    E qui subentra DREAMS in vr

  • @sgraz02
    @sgraz02 Год назад

    brad pitt e will smith spostatevi