@Zombo1978: L'asperger non è catalogato come una forma di autismo, questo è scorretto... e comunque non capisco perché io mi debba vergognare di avere una serie di caratteristiche di cui la gente ha paura... se ci sono nato e gli altri mi guardano male è un problema loro.
Grazie mille per il supporto, @Danilo Dell'Anno... ho fatto il video in chiave più leggera dei soliti che si trovano in giro sull'argomento, perché penso che piangersi addosso e cercare di suscitare compassione in chi guarda non faccia bene a chi ha il medesimo disturbo pervasivo dello sviluppo (per quanto parzialmente derubricato nel recente DSM V).
+GamesKaralis Allora è probabile che siamo in buona compagnia ;-) BBT ultimamente mi sta piacendo sempre meno... da quando hanno introdotto Amy e amiche nella quarta stagione è stato un calo continuo
Ciao Marco! Anche mio figlio Emanuele ha la sindrome di Asperger e, toh, io sono medico. Mi complimento con te sulla comprensione del sarcasmo perché questo è un bene.
signora, suo figlio e unico ma non e solo, e, con un po di fortuna, e impegno, lei sarà madre di un piccolo genietto (siamo tutti diversi ma tutti abbiamo BISOGNO di essere ASCOLTATI non sempre si avrà la capacità di recepire, ciò che le si vuole dire per via delle piccole sfumature in frase che:( in pochi colgono, ma servono a far diventare un racconto fantasioso in una teoria logica) lei non lasci perdere, chieda delucidazioni (se ascoltati ci piace parlare)
Marco Ripà allpra mi dispiace...il personaggio di Cooper nasce il 26 febbraio 1980... è pure più vecchio di me !!!! ma sei grande cmq!!!!!! bacionessssssss
Sei una persona fortissima. Sei riuscito a fare ciò che io non sono mai riuscito a dire a nessuno, che tengo per me e per nessun altro. Non so se i miei amici ne siano già a conoscenza (se non mi trattengo mi metto a fare in modo "incontrollato" strani dondolii sulla sedia, ho da sempre avuto problemi comunicativi col prossimo e sovente ho difficoltà a tenere il contatto visivo con l'interlocutore). Da piccolo mi diagnosticarono erroneamente l'ADHD, perché saltavo continuamente ed ero iperattivo a differenza dei miei compagnetti. Il dondolio è un qualcosa che mi porto dietro da sempre: iniziai a controllarlo ai tempi delle medie, quando i miei compagni di classe mi prendevano reiteratamente in giro a causa della "diversità". Alle superiori la mia docente di matematica imitava il mio dondolio e tutta la classe si metteva meschinamente a ridere, lei pensava che io fossi pazzo e disturbato, e quanto peggio possa esservi: mi ricordo quando mi faceva spesso piangere alla lavagna, quando caddi in uno stato di depressione bipolare e mi fece pensare al suicidio. Complimenti per la grande forza!
+Skygod Mozart Grazie, davvero toccante il tuo commento. Il dondolio non ricordo di averlo mai avuto, ma conosco varie persone che hanno anche questo tratto... io cammino in circolo mentre penso, ogni tanto mi capita ancora se non mi interessa "contrllare" questa tendenza. Purtroppo i bambini/ragazzi sono spesso cattivi e le insegnanti impreparate (a volte persino un po' menefreghiste) :\
a me invece è andata meglio quando rifletto tendo ad arrotolare qualcosa tra le dita che sia la maglia che indosso, un filo pendente, lembi di cuscino che sia e ora che sono adulto tendo a farlo con la barba... ;)
Ciao Marco, sto studiando proprio ora le caratteristiche dei disturbi afferenti lo spettro autistico nella classificazione DMS 5 e per rendermi meglio conto dell'Asperger sono capitata sul tuo video, sei stato molto esaustivo e direi ironico, ti ringrazio e complimenti per il canale.
un mio compagno di classe soffre di questa sindrome, e grazie a questo video ho capito a pieno isuoi comportamenti talvolta "strani", gran bel video complimenti !
@@donvalve2257 se proprio vogliamo fare i precisini è classificata tra i disturbi mentali (all'interno dello spettro autistico) quindi si può dire che ne si soffre. Però c'è da dire che è abbastanza al limite tra quelli che sono considerati disturbi e le semplici caratteristiche di personalità, è al confine tra i 2. Ma di per sé dire soffre non è sbagliato perché chi ce l'ha ha difficoltà che altri non hanno, ma poi ognuno è diverso quindi bisogna sempre ricordarsi che parliamo di etichette inventate dalla cultura occidentale moderna,per cui infondo non hanno chissà che valore. Però già che hai corretto ti volevo dire che secondo l'etichettatura attuale non era una frase da correggere
@@susannadescalzo5250 Ti consiglio di abbandonare questa prospettiva neurocentrica, anche per comprendere meglio le difficoltà cui alludi. Le definizioni le fanno gli uomini e in questo caso su basi fenomenologiche, non strettamente scientifiche, quindi è contestabilissima la definizione di "disturbo". È un disturbo e uno svantaggio in relazione ad un contesto ostile. Che il nostro sviluppo neurologico sia disturbato è una questione di prospettiva, il fatto oggettivo è che è diverso.
Grazie per il video, aiuta molto sia glia altri Asperger che i non Asperger, capirsi e capire è il primo passo per controllare e ridurre gli aspetti negativi ed enfatizzare, sfruttando, i lati positivi della sindrome.
Gioco190 ツ godetevi la vostra pensione da mongospastici e siate umili verso chi lavora per pagarvela! In altri tempi i ritardati venivano buttati da una scoglieta...
Non dovresti neanche respirare, e comunque sì, soffro di questa sindrome, ora cosa vuoi? Bruciarmi? Chi cazzo sei il secondo hitler? Non dovresti stare al mondo.
"godetevi la vostra pensione da mongospastici e siate umili verso chi lavora per pagarvela! In altri tempi i ritardati venivano buttati da una scoglieta" Questo è quello che hai scritto, ora dimmi se codesta frase è da persone normali.
grazie, la tua testimonianza abbatte un'altra piccola porzione di muro che molti ergono sentendosi migliori solo perchè si attengono a schemi precostituiti di comunicazione, fasulla e artefatta.
Mi rispecchio un po’ in queste caratteristiche che hai descritto, avevo già fatto delle ricerche sull’ asperger poi quando ho scoperto questo video l’ho guardato con curiosità e tantissimo piacere, grazie di esserci e di aver creato questo video
Siamo in due. Da quando l'ho scoperto mi sono risolto un sacco di problemi sociali legati al voler esser accettato ed a maschere che mettevo. Ora sono fiero d'esser diverso e non mi da fastidio imporre il mio stato per far capire agli altri che certe cose, per loro semplici, per me sono inconcepibili ed impossibili (e viceversa). Sono grato per ciò che sono ed hai il mio appoggio (vorrei dire comprensione ma aimeh non sono minimamente empatico; capisco solo il linguaggio del corpo e per di più ho il disturbo borderline)
@@yalijin3020 infatti, anche per chi è ND, in realtà, non saper socializzare pur desiderandolo è estremamente frustrante. Il che significa ansia e depressione
@@filippochizzola7296 Io ho l'asperger. È tremendamente frustrante quando non riesci a fare amicizie ed ogni volta che vedo una ragazza che mi piace so già che è una causa persa. Sono diventato "freddo" limitando le emozioni per limitare la sofferenza. E lo sai il bello? Non lo puoi dire a nessuno, poichè guadagnerai finte amicizie basate su pietà degli altri.
@@filippochizzola7296 Dipende come e se ti viene facile socializzare con altri (contribuire ad un discorso, presentarsi alla gente, partecipare alle attività sociali, ecc...). Ricorda che ci sono varie percentuali della funzionalità della sindrome, assegnate dagli specialisti dopo che ti hanno conosciuto e fatto alcuni test. Ti posso solo consigliare un incontro con uno specialista, non risolvi alcun problema in questo modo, serve solo a te per ottenere risposte.
@@yalijin3020 Io non lo so, ma per moltissimi tratti lo sembro. Mi venisse confermato ne sarei sollevato per un primo momento, ma poi come dici tu, o te lo tieni per te e ci convivi tentando di attenuarlo attraverso un percorso, oppure decidi di essere etichettato. Per dirti come mi sento e vengo percepito, ti dico come mi ha descritto un collega venerdì scorso (hai visto Matrix?): "Sei come l'eletto, ma sei riuscito a scegliere sia la pillola rossa che quella azzurra, combinando un casino". Come fossi intrappolato tra il mondo reale (NT) e quello fittizio (autistico)
Sei chiaro nelle spiegazioni e ti hi scoperto oggi e subito mi sono iscritta. Comoncio ora a guardare gli altri tuoi video. Se mi permetterai in futuro ti farò alcune fomande per capire meglio asperger. Per ora ti mando il mio sorriso con stima 💋
@Human Tech, non posso rispondere direttamente al commento, ma lo faccio qui. Che non fossi proprio neurotipico lo sapevo dal 2011, ma non ho mai voluto indagare più a fondo la cosa, anche perché non mi piacevano (e non mi piacciono tuttora) quelli che si piangono troppo addosso e si adagiano su questa etichetta... però ci sono tutta una serie di sintomi e situazioni che sarebbe assurdo ignorare. L'alto QI, come dico nel video, può permetterti di mascherare certi aspetti e volendo puoi anche pilotare una qualsiasi diagnosi... il tuo modo d'essere però rimane ;)
Io mi definisco tale poichè lo sono (diagnosi alla mano)...e non solo: ho un fratello ed una sorella autistici e mio padre ha il mio stesso carattere, comportamento, tipologia di pensieri, di interessi ed altro, pur essendo che lui non ha fatto l'esame di diagnosi
Ciao, proprio ieri ho scoperto che mio figlio di 8 anni è affetto da questa CARATTERISTICA.. Non nascondo che a primo impatto mi sono sentito morire dentro.. l' ignoranza di questa CARATTERISTICA ha preso il sopravvento. Ma devo dire che dopo una notte insonne, dopo essermi documentato e dopo aver visto il tuo video mi sento molto sollevato. Quindi ti ringrazio INFINITAMENTE per la tua testimonianza diretta. So che abbiamo da lavorare molto con lui. ma va bene... l' importante è aver saputo, FINALMENTE, quale fosse la CARATTERISTICA di mio figlio.... ti ringrazio ancora
Si è molto importante, non ho tempo nemmeno io per chattare e non sono pratica di internet, infatti non trovo il tuo indirizzo email. Sono una mamma di un fantastico asperger che purtroppo ultimamente ha altre condizioni subentrate come le ossessioni e la depressioni, le più tremende e temibili , specie per il cuore di una mamma .Ci sono molti dottori ignoranti e si perde molto tempo e denaro per tentare di aiutare ma sbagliano tutti e spesso peggiorano la situazione. È importante incontrare persone come te per molti motivi , soprattutto perché puoi aiutarci a capire meglio ad aiutare meglio e poi perché ci dai la speranza che possiamo sempre migliorare le loro condizioni.Tu puoi esserci di aiuto e puoi aiutare ai dottori che non credono di sapere come fare (ne incontro troppi).Se esiste una possibilità di poterci sentire privatamente te ne sarò grata ma se non puoi ti ringrazio lo stesso.Buona giornata
+Rachele Matera Sì, allora direi che è importante sul serio :\ Qualche giorno fa mi sono arrabbiato molto leggendo le dichiarazioni di un "esperto" di Asperger che parla di malattia grave, chiama gli Aspie "soggetti" e sconsiglia alle persone di avvicinarsi/legarsi a un Asperger. Lo so che è facile sviluppare disturbi ossessivo-compulsivi, fobìe e si è portati alla depressione, purtroppo la cosa più importante per una mamma è anche la più semplice: far sentire il bambino/ragazzo amato incondizionatamente e supportarlo nei suoi interessi facendolo con il cuore. Le fasi difficili ci saranno sempre, magari anche meltdown... io ne so qualcosa, ma non è che esista una chiave valida per tutti... ognuno deve trovare la propria; se supportati la si trova meglio e più in fretta. Un grande abbraccio a entrambi, Marco
complimenti per il coming out e il tuo eloquio forbito capperi! guarda vedendoti non avrei giudicato cosi esternamente non sembra che soffri di questa sindrome.
Guarda io tranne la questione della postura insolita, sarei un asperger, perche' da piccolino litigavo con tutti non riuscivo ad avere i classici amici, adoravo i miei genitori e me ne stavo chiuso a giocare a soldatini quelli atlantic che si usavano negli anni 70 e mi ero imparato a memoria tutte le capitali del mondo o quasi e tutti i nomi delle compagnie aeree di bandiera nel mondo poi sono tendenzialmente depresso poi da bambino ricordo mia madre diceva che a 2 anni sapevo recitare le preghiere a memoria perfettamente, anche una vicina mi dice sempre che da piccolissimo parlavo come un grande. Forse tranne la postura che ogni tanto mi vengono degli scatti alle braccia movimenti involontari brevi pensavo fosse questione di ansia.
Caro Marco, innanzitutto complimenti per il tuo video e per la tua simpatia! L'ho guardato molto volentieri, aiuti tutti noi ad avvicinarci all'argomento con tatto e perché no, un pizzico d'ironia! La capisci più di me tra l'altro 😅😅😅cmq io conosco un ragazzo con sindrome Asperger, devo dire che lo ritrovo abbastanza bene nelle caratteristiche del tuo racconto, a volte non è soltanto facile interagire proprio perché nulla direbbe né dal vostro aspetto, né dal vostro modo di parlare che siete Asperger! Siete persone brillanti, sapete socializzare ecc... Solo noto in questo ragazzo, comportamenti stereotipati, argomenti ripetitivi e atteggiamento spesso movimentato e eccitato... Ma sono una persona che ha voglia di interagire con lui, anche perché è una bellissima persona! Ma dentro è come fosse un bambino 😉a volte dimentico che è grande, dimentico che è un Asperger proprio perché certi comportamenti sembrano così normali e naturali! Ma lo siete del resto 😉😉cmq l'amore è la pazienza sono alla base, e io voglio essere così, siete persone in grado di dare sensibilità e amore in quantità enorme e questo è bellissimo 😉😉😉☺️
Grazie Marco Zancudi, oltretutto ti chiami come me :) Comunque ho deciso, se arrivo a ben 1000 visualizzazioni il prossimo video lo faccio con gli occhiali da sole... anzi, niente... mi sa che il prossimo avrà una parte in cui mi tocca guardare lo schermo XD
+Alessia Iancarelli Quale schermo? Comunque intendevo che il prossimo dovrebbe avere una parte in cui registro il desktop perché avrà a che fare con i test online e le High IQ Societies...
+Marco Ripà, avevi scritto "mi sa che il prossimo avrà una parte in cui mi tocca guardare lo schermo XD" per quello non avevo capito... cioè pensavo che siccome ti avevano scritto in un commento che sembravi poco Asperger, allora tu per scherzare avevi risposto in modo da far credere che non avevi guardato la "telecamera" durante il video (fatto che si collegava al non guardare negli occhi) e che allora nel prossimo video avresti guardato "in cam". Questo perché all'inizio del commento avevi detto che ti saresti messo gli occhiali da sole, ma non so se lo hai detto per ricollegarti al concetto sopra esposto o perché a 1000 visualizzazioni ti saresti sentito cool. Ecco più o meno, semplificando un po', è stato questo il processo di pensiero che mi ha spinto a chiederti "Quale schermo?" perché tutto questo non aveva senso dal momento che avevi guardato in cam da subito... allora ho pensato potesse essere sarcasmo... vabbè, GRAZIE PER LA RISPOSTA :D ora ho capito.
+Alessia Iancarelli Mi piace questo complicato percorso mentale. A volte anche a me capita di fare osservazioni con schemi di questo genere, ma difficilmente ricevo risposte soddisfacenti per me e mi perdo dietro le incoerenze che incontro...
CIao Marco. Sono una mamma di un bambino di 5 anni a cui hanno diagnosticato la sindrome di Asperger tre giorni fa. Grazie perchè mi hai appena dato una visione del tutto positiva su come potrà essere un domani: una persona come tutte le altre! un bacio
+TheJensanna Ciao, mi fa davvero piacere essere riuscito a trasmettere quel messaggio positivo e di speranza che mi proponevo di comunicare. Già essere consapevoli di essere Asperger è un bel vantaggio, cosa che io ho scoperto solo di recente e per conto mio... nel canale trovi anche un video sugli Asperger famosi, ad esempio il creatore dei Pokemon, per dirne uno :-)
+Marco Ripà Wow. Non deve essere stato facile per te senza un supporto ( non solo terapeutico ma anche di comprensione altrui!). Devo dire che mio figlio è la prima fonte di positivismo e fiducia che posso avere. E' stato definito borderline, non presenta alcuni aspetti della sindrome e altri tra i 3 ann e i 5 sono socmparsi del tutto( tipo la diffilcotà a mantenere un contatto visivo o alcuni maneirismi fisici). Sei un esempio importante. Grazie ancora per il tuo video. Guarderò anche l'altro. Ti abbraccio forte! Anna Lisa
Ciao Marco anch'io ho la Sindrome di Asperger, sono molto combattuta per quello che leggo su Internet.. ci rappresentano come il quadro di Munch..con le mani sulle orecchie urlanti e distaccati dalla realtà, personalmente sono molto sensibile, ho una vita normalissima e un bimbo che io penso sia Asperger anche lui, siamo persone normalissime.. grazie per il video un abbraccio
1) Tecnicamente la sindrome di Asperger "non esiste più", almeno con questo nome XD. Infatti secondo il DSM 5 è stata inglobata nello spettro autistico (grado lieve). Per fare diagnosi è indispensabile avere dei problemi nel funzionamento (es: sociale) e dunque tecnicamente un "gifted" che riesce ad autoregolarsi pur avendo la maggior parte di queste caratteristiche, difficilmente riceverebbe una diagnosi di disturbo dello spettro autistico. 2) tranquillo che i tuoi amici lo sapevono tutti che eri asperger XD 3) Il video è proprio fico XD
+Alessia Iancarelli Grazie Alessia, in realtà lo sapevo già... per ovvie ragioni un video di 5 minuti non può scendere troppo nel dettaglio, ma ho comunque inserito i link alla fine della descrizione del video. P.S. Grazie per il 3) ;)
ho trovato molto interessante il tuo video ,ti ringrazio di averlo pubblicato perche' anche mio figlio ha gli stessi comportamenti,gli hanno diagnosticato il disturbo oppositivo provocatorio ma ora andro' a fondo per capire se sia davvero questo o la sindrome spiegata da te nel video!
Ciao Marco, ho figlio di 9 anni, a cui è stata diagnosticata da poco la sindrome di Asperger, rivedo tanto in lui di quello che hai detto!! grazie per il tuo video, ci aiutato a capire un pò di più!! un abbraccio
Marco, io in "qualche" modo posso capire. Ho un problema completamente diverso, opposto. Sono dislessica. Per tutti è collegato a gente "un pò scema". Sbagli una parola e cambi una v per una f e alle elementari sei diversa. All'Università per riconoscere la mia diversità mi hanno costretto a fare un test (QI) per accertare se ero stupita o dislessica, che ha dimostrato di di avere una grave dislessia ma un alto quoziente intellettivo. Però poi c'è la vita di tutti i giorni, in cui in pochi sanno di cosa parli.
Il tuo video è molto chiaro. Dobbiamo tutti cercare di capire le persone che ci stanno vicino, anziché criticare ed etichettare. Hai mai sentito parlare del microbioma delle persone con autismo e Aspenger. Forse vale la pena informarsi sul lavoro di Tim Spector.
Complimenti per il video e per l'ironia! Non dare retta alle critiche, che sono loro quelli non "normali", visto che hanno un cervello e non lo usano, nonostante il fatto che pensare sia gratis😂😊👌
Alcuni mesi fa mi è stata diagnosticata la sindrome di Asperger a 50 anni suonati, per alcune settimane ho dovuto gestire la rabbia di non aver mai capito perché avevo gusti e abitudini così differenti dalla maggioranza dei maschietti. Gettare la maschera è stato molto faticoso, e doloroso, ma adesso mi sento più leggero.
@@Ripa mi dispiace per i problemi scolastici, io ho rimediato con le scuole serali, uscendo con voti molto alti. Per quanto riguarda i gusti, sono fiero di odiare il calcio.
Mi sono da sempre sentita bloccata in una sorta di muro invisibile che mi separa dagli altri. Vorrei parlare, esprimermi o semplicemente farmi quattro risate con i miei amici, ma quando scelgo di farlo, va a finire che è il momento meno opportuno del secolo. Tu sei simpatico e hai riassunto bene quello che noi aspie siamo, per questo ti ringrazio, farò coming out con il tuo video!
avevo sospettato che tu avessi l'asperger quando, alla fine di uno dei tuoi video pretendevi un like o dislike solo per aver guardato fino alla fine. credo che , chi abbia questa "sindrome" , non si debba vergognare di nulla, trovo le caratteristiche tipiche degli asperger belle ed affascinanti. io non ho questa "sindrome" , ma spesso mi riconosco in alcuni dei comportamenti.
Io non pretendo nulla, vi invito a mettere like per sostenere il canale in quanto questo schifo di piattaforma concede visibilità ai video con più like (che notoriamente sono messi principalmente dai più piccoli), quindi avere un pubblico più adulto e smart come quello di questo canale diventa quasi penalizzanti ai fini dell'indicizzazione.
Anch'io sono una ragazza aspie ma è una condanna avere questo disturbo perchè ti penalizza molto a livello di relazioni e anche la qualità della vita ci risente molto ,anche se non si vede è un grande handicap e una grande sofferenza e spesso non sanno manco i psichiatri diagnosticarlo .Per non parlare poi del fatto che spesso mi sento stanchissima delle giornate che manco riesco capire niente ,ho pieno di lividi sul corpo perchè sparisce la coordinazione quando il cervello va in tilt divento aggressiva con altri, spero che col tempo anche in Italia ci saranno piu' specialisti per aiutare la gente come noi a vivere un po' meglio.
Grazie per avermi risposto. Si , io sono sua madre e ...ho abbandonato tutto , il lavoro i miei progetti, ciò che più desidero è vedere lui stare bene....Faccio tutto per garantirgli il mio Amore di mamma, amica di giochi e di vita....soprattutto perché suo padre,ha preferito rifarsi una vita. Per quanto riguarda "quel coso" che ha scritto male sugli asperfer definendoli soggetti e altro..dovrebbe farsi un trapianto del cervello prima di parlare...
+Rachele Matera Sono stato abbastanza caustico anch'io nei commenti al tizio. Comunque dobbiamo sforzarci anche noi asperger di sviluppare tolleranza a un mondo a misura di neurotipico. Insomma, farci un po' di scorza per conto proprio, andando per gradi (potendo).
Soffro anch'io di Sindrome di Asperger. La mia vita è piuttosto difficile. Lo so, sono considerato da tutti un genio, però c'è gente che mi tratta come se fossi una calcolatrice. Conosco persone che volevano sfruttare le mie abilità matematiche per guadagnare soldi, però ho rifiutato all'istante. A volte, quando vado in giro, trovo qualcuno che mi chiede operazioni molto difficili anche per una persona con le mie potenzialità. La mia vita è anche assalita dalla depressione, e ogni volta che faccio anche il minimo danno a una persona (che sia fisico o meno) ci rimango male anche per giorni. Sto ancora male per azioni che ho commesso 2 anni fa, per esempio. Spero davvero che la tua vita sia meglio della mia, Marco.
Io sono asperger, a me la diagnosi è servita molto, perché mi ha permesso di valorizzare i miei punti di forza e arginare le mie fragilità. Ammetto di non avere la forza di dichiararmi a tutti pubblicamente. Però apprezzo chi lo fa. La diagnosi permette i riadattamenti necessari per avere successo nella vita. In questo modo si è riusciti a spiegare cose che prima non riuscivo a gestire. Mi permetto di suggerire varie letture sulla sindrome di asperger. Nel corso di vari anni, io ho letto molti *libri* su questo tema. *Per chi è stato diagnosticato da poco, i due libri più adatti sono:* - "Guida alla sopravvivenza per persone con sindrome di Asperger", scritto da Marc Segar, la casa editrice è la LEM Libraia. - "La differenza invisibile", scritto da Mademoiselle Caroline e Julie Dachez, la casa editrice è la Edizioni LSWR. - "Il teorema del licaone", scritto da Giuseppe Meduri, Thomas Taioli e Silvia Totino, la casa editrice è la Il Canneto Editore. *In merito la relazione con l'altro sesso ed il proprio corpo:* - "Tutto quello che vorreste sapere sul sesso", scritto da Sara Atwood, la casa editrice è la Erickson. - "Sindrome di asperger e sessualità", scritto da Isabelle Hénault, la casa editrice è la LEM Libraia. - "Sesso e sessualità nei disturbi autistici", scritto da Wendy Lawson, la casa editrice è la Erickson. - "Attraente, originale... emotivamente pericoloso", scritto da Barbara Jacobs, casa editrice Erickson. *È' importante che qualcosa la leggano anche i parenti.* - "Un figlio con la sindrome di Asperger", scritto da Alan Sohn e Cathy Grayson, la casa editrice è la LEM Libraia. - "Capire i segnali sensoriali del tuo bambino. - "Una guida pratica per genitori, educatori ed insegnanti", scritto da Angie Voss, la casa editrice è la LEM Libraia. *Un altro libro insegna a trovare strategie valide per cavarsela nella vita. La copertina raffigura un bambino, ma è una lettura validissima anche per adulti:* - "Perché devo farlo?", scritto da Laurie Leventhal-Belfer, la casa editrice è la LEM Libraia. *Dopo aver fatto dei salti di qualità, sono molto validi questi libri:* "Un autistico in guerra col mondo del lavoro", scritto da Robin Carrol, la casa editrice è la Amazon Italia Logistica. - "Quelli che ce la fanno", scritto da Josie Santomauro, la casa editrice è la Giovanni Fioriti Editore. - "Guida completa alla sindrome di Asperger" (versione aggiornata), scritto da Tony Atwood, la casa editrice è la Edra. - "Eccentrico" e "In altre parole", entrambi scritti da Fabrizio A ancora, casa editrice Effequ. *Per gli educatori a maggior ragione, invece propongo queste due letture:* - "Attori si diventa", scritto da Cindy Schneider, casa editrice LEM Libraia. - "Inserimento sociale e lavorativo di persone con autismi", scritto da Rocco Di Santo e Cosimo Minonni, casa editrice LEM Libraia.
Ciao Marco è un piacere vedere questi video 😊😊😊, io sono mamma di un bimbo autistico.Sei una persona unica , vorrei sapere quando t è stata diagnostica e prima cosa dicevano i dottori...un abbraccio
Gentile Marco, grazie, ti seguo da poco, ma sono rimasto favorevolmente colpito dal tuo atteggiamento di rispetto verso le diversità/unicità di ognuno di noi. coraggio, la felicità è una scelta! Continua a essere te stesso e continuerai ad essere bello
Complimenti Marco, sei un ragazzo veramente in gamba! Se puoi fare un video sui tuoi rapporti sociali ( sei riuscito a modificare l'approccio con altre persone...? in tal caso come hai fatto?) penso potrebbe essere molto di aiuto a molti Asp. Ciao e.. Grazie.
HEYOH so che arrivo anni dopo ma ci tenevo a dirlo HAJSHSH ti ho seguito per abbastanza tempo un paio di anni fa e da qualche settimana ho avuto la diagnosi ufficiale di sindrome di Asperger. sapevo già cosa fosse e nel frattempo ho trovato il tempo di informarmi un pochino e quando ho capito che lo fossi pure tu sono rimasto tipo "WOW!" non mi aspettavo che così tanta gente che conosco in un certo senso fosse così simile a me!
@@Ripa anche io apparentemente! la mia psicologa mi aveva detto "ah ma hai già fatto il test in AspieQuiz? allora mandami solo lo screen" e secondo quel test il punteggio Aspie era di 173 su 200 e quello neurotipico di 33 su 200! secondo la mia educatrice invece "non si direbbe" ma lei ha lavorato con ragazzi a "basso funzionamento" e la cosa è diversa, apparentemente. inoltre io e lei ci conosciamo da quasi un anno e, stando la maggior parte del tempo esclusivamente con lei, visto che mi rifiuto di socializzare con altri ragazzi, ho iniziato a essere più rilassato, ma quando ci eravamo incontrati per la prima mezz'ora ero rimasto assolutamente in silenzio :
C'è qualcosa che mi sfugge: se l'Asperger è così intelligente, tanto da essere assimilato ad un "gifted"... come mai non capisce il sarcasmo e tende al suicidio? Mi sembra una descrizione molto "light hearted": semplicistica e piuttosto snob.
Cieli opacizzati, Lei è libero di credere ciò che vuole. Con ciò che lei ha scritto ha dimostrato di non sapere nulla di questa sindrome, giacchè non è affatto una semplice questione di "sensibilità" ma di "atipicità" nel modo di processare le informazioni provenienti dall'esterno, tanto da sviluppare tra le altre cose un' insufficiente intelligenza sociale, cosa che puó portare, nei casi piú gravi, anche al suicidio. Non è, ribadisco, una sindrome da fighetti "gifted" col sorrisetto compiaciuto. Questa è la mia opinione. Spero abbia sufficiente cortesia di accettarla. Buonasera.
Tiziana Ferreri ognuno è diverso...anche tra le persone cosiddette “normali” in realtà è pure difficile stabilire un confine netto tra normalità e patologia visto che le situazioni possono anche essere molto più variegate di schemi fissi e stabili. Credo che se tutti andassero da uno psichiatra,o psicologo,la maggior parte di noi risulterebbe “strana” in qualcosa. Se fossimo tutti uguali si perderebbe il gusto di scoprire e imparare,di conoscere il mondo. Certo,i problemi sociali ci sono,ma sono una conseguenza. Mi chiedo però se tra Asperger ci si capisca a vicenda perché simili o no.
Tiziana Ferreri gifted si riferisce a specifiche capacità che sono molto superiori alla media. Esempio ragionamento logico,problem solving pattern recognition.Se valorizzati di questi punti di forza potrebbero portare ad un contributo importante nella società. Magari grazie alla loro diversità riescono a vedere o scoprire cose che a noi sfuggono. La scarsa intelligenza sociale è un punto di debolezza,ma ovviamente è relativa al gruppo di riferimento.Pensa agli scimpanzé o agli indigeni nella società umana sicuramente sarebbero dei disadattati ma riescono benissimo ad adattarsi in ambienti per noi ostili,come le foreste....loro invece riescono benissimo a sopravvivere anche per mesi e a procacciarsi il cibo. Perfino Einstein era un genio ma era anche dislessico.
Ciao sono mamma di un bimbo di 6anni ,quasi 7,con un ritardo generalizzato localizzato soprattutto nel linguaggio.Mio figlio ha tantissime caratteristiche della sindrome di asperger (difficoltà relazionale,ha difficoltà a capire perchè le persone fanno o dicono determinate cose,non riesce a capire perchè debba fare una certa cosa e tende a non farla se non gli va,odia i cambiamenti generali soprattuto nel cibo,non guarda mai le persone in viso nemmeno noi genitori,è molto timido ,è un pò goffo nei movimenti ,ha una grandissima memoria e intelligenza, 93/110qi,molte volte si fissa sulle cose e diventa anche troppo perfezionista ,ad esempio se una cosa non è fatta bene la butta,è un bimbo molto ansioso e gli danno fastidio i rumori).Volevo saper qual'è il modo migliore di aiutarlo nella vita quotidiana.E' seguito da quando aveva 2anni e mezzo,ma per ogni diagnosi ci hanno detto che bisognava aspettare che mio figlio fosse un pochino piu' grande.Nel frattempo gli abbiamo fatto fare il possibile:psicomotricità a pagamento e con l'asl,judo,gite con la scuola,logopedia che fa da quando aveva 3anni e mezzo e cerchiamo di fargli fare piu' esperienze possibili,ma lui sembra spaventato molto dal mondo esterno e tende ad isolarsi o preferisce stare a casa.Grazie
A riguardo di questa sindrome ho trovato interessanti le analogie con il disturbo schizoide di personalità, tanto da non comprenderne le differenze immediate, a una visione più approfondita si possono distinguere due tipi di empatia,quella cognitiva e quella affettiva, la prima riguarda la comprensione dei punti di vista mentre la seconda è immedesimazione o riflesso di uno stato emotivo. La personalità schizoide risulta essere anafettiva e incurante delle emozioni altrui,sull'Asperger invece conservo dei dubbi.
A me è stata diagnosticata un anno fa. Nel mio caso, riconosco il sarcasmo e lo uso anche io. Sono anche cinica, a volte. Lo spettro dell'Asperger, per quanto riguarda me, coinvolge solo la parte legata alle relazioni. Ma da qualche tempo, grazie al mio cane (😜), sto superando i miei blocchi. Quel che è importante sapere, è che quindi non c'è solo un tipo di Asperger.
@@michelerossi4406 schizoide?! No, assolutamente. Beh, ad esempio sto evitando le relazioni amorose, più per motivi personali, che altro. Ma, se devo basarmi sulle relazioni che ho avuto, di norma faccio fatica a lasciarmi andare, ad affermarmi. Ora sarei sicuramente migliore di prima, ma quel che mi blocca sono altre cose che non necessariamente riguardano questo aspetto...
anche io ORGOGLIOSAMENTE. Grazie di cuore per questo video!!!!! Almeno adesso se ne parla, se lo avessi saputo da ragazzo avrei evitato tante cazzate ma se ne parla da poco. Vera la storia dello SGUARDO anche se da adulti ci si abitua. Purtroppo sono appena appena sopra la media come IQ, ma sempre Asperger. Infatti a 11 anni leggevo Moby Dick e Allan Kardec, lo spiritista, e non capivo gli interessi dei miei coetanei. A tredici anni conoscevo E. A. Poe a memoria. Non sono assolutamente super dotato, ma sicuramente... LA SCUOLA PUBBLICA MI HA ABBASSATO L'IQ DI ALMENO VENTI PUNTI. Per questo, anche guardo i tuoi video. GRAZIE.
andrea inzaghi guarda questo riguarda tutti! io non sono asperger ma anche io ho sempre fatto cose diverse dai coetanei ed ero sempre avanti nelle conoscenze e nel programma scolastico ...il risultato è che veniva detto a mia mamma di farmi attenere al programma senza farmi parlare di cose che avevo letto io o approfondito io e che i miei compagni non sapevano perché li avrei esclusi (what????) alla fine l'ho fatto! studiavo come volevano loro prendendo tutti nove con molta facilità perché volevano da me poche cose al classico ...e il resto me lo facevo per me nel tempo libero. questa è la scuola
L' Âme Voyageuse io veramente amavo sia le enciclopedie ke le Barbie, andavo al catechismo come le mie amichette, andavo come loro sui pattini a rotelle e guardavo i cartoni animati come lpro
Io non so se ho l’Asperger o sono semplicemente introverso; tuttavia qui non si parla di me. Comunque mi sembri una persona molto ironica - visto che si dice che gli asperger non ne possiedono - lo dici alla fine ecco, io ho iniziato a scrivere mentre lo dicevi. Ottimo video complimenti.
Non credo di essere sufficientemente autocritico da capire se sono Asperger o no, ma da piccolo (seconda media) una psicologa mi ha attributo questa sindrome. Diciamo che a questa psicologa non davo alcun peso, più che altro perché non credevo che una persona esterna come uno psicologo potesse penetrare l'intelligenza e quindi parte delle attitudini altrui. Ad esempio non sono portato a pensare che uno psicologo possa capire un matematico(ammettendo il fatto che lo psicologo in questione non sia un matematico o comunque non abbia sufficiente comprensione della materia) proprio perché le due persone sono portate a porsi domande diverse. Resta il fatto che ho 23 anni e relativamente a quello che pensano gli altri(la maggior parte) di me io sarei una persona sola e triste che spesso si fa troppe domande, ma sinceramente devo dire che riesco a ragionare meglio completamente solo piuttosto che con una persona affianco a me, e(quindi) devo dire che preferisco la "solitudine" a parte in casi rari. Certe volte tendo a complicare troppi argomenti che la maggior parte delle persone riescono a trattare facilmente... ad esempio la matematica per me non è così immediata come per altre persone: io non riesco a contare allo stesso modo di molte altre persone(in maniera puramente mnemonica), diciamo che quando conto devo visualizzarmi tutto nella mente per tenere sotto controllo qualsiasi dettaglio geometrico di un conto, da una moltiplicazione a una divisione(e quindi moltiplicazione, e quindi addizione o come si preferisce)... se non ci riesco mi sento stupido e mi deprimo molto, se non dimostro un teorema senza avere accesso alla dimostrazione del libro mi sento stupido, etc.. mi piacerebbe confrontarmi con altre persone che hanno lo stesso problema(si, per me è un grosso problema, credo.). Comunque gran bel video!
+Ivan m “InTuringWeTrust” Ciao, da quello che dici i tratti asperger ci sono... però da questo a fare un'autodiagnosi ce ne passa. Potresti essere un gifted con discalculia, essere sia aspie che gifted o qualsiasi altra cosa. Ti consiglio il mio video sui tratti caratteristici dei gifted, potrebbe esserti utile (lo trovi sul mio canale cercando i video vecchi di alcune settimane). Personalmente ho pubblicato su vari journal peer-review (stanno per arrivare - a gennaio - la terza pubblicazione Notes on Number Theory and Discrete Mathematics e una su Matematicamente Magazine) e non credo che fare dei conti a mente sia sinonimo d'intelligenza... senza contare che il talento matematico, come spiego nella mia presentazione [ruclips.net/video/3XYJGNt1gPM/видео.html] è un po' una cosa a sé, per quanto correlata col QI.
+Ivan m (“InTuringWeTrust”) +Marco Ripà Ciao, diciamo che mi interesso degli argomenti trattati e, come diceva anche Marco, intravedo qualcosa dell'Alto potenziale cognitivo (giftedness). Basandomi su queste poche info, sinceramente io non ricollego in automatico ciò che hai descritto allo lo spettro autistico. Una curiosità, se non sono troppo invadente, ma questa tua peculiarità di visualizzazione è confinata solo alla matematica o si estende ad altro? Inoltre calcola che esistono svariati metodi grafici per calcolare (es: metodo d'intersezione giapponese), è solo la nostra cultura che ci ha abituati a certi schemi. Il tuo mi sembra (per quanto gli elementi sono davvero pochi) "soltanto" un differente (e creativo) modo di ragionare. Poi per carità, magari c'è anche altro che ti può avvicinare alla neurodiversità, ma fossi in te mi informerei sulla plusdotazione ;-)
+Alessia Iancarelli Ciao Alessia... diciamo che utilizzo più o meno questo principio anche per memorizzare dei numeri, le strade e quindi i percorsi dove a volte mi piace spingermi in schemi di previsione sui semafori in base al traffico o viceversa(spesso creo solo confusione e mi blocco, niente di più). Quando mi spingo in cose del genere il giorno dopo mi sento stanco mentalmente e quindi deconcentrato con una specie di calo di prestazione. Il principio non è niente di che... per moltiplicare faccio delle addizioni o raggruppo con quello che è la proprietà distributiva.. dopodichè lo stesso principio lo applico per tutte le altre operazioni, però diciamo che visualizzo il tutto come pallini. Comunque mi informerò meglio, grazie!
Per mia esperienza, le problematiche sociali che hanno molte persone, o le problematiche di comunicazione che si hanno con gli altri a tu per tu, dipendono dal limitato arsenale di strategie efficaci comunicative che hanno appreso, e dalle esperienze negative che hanno avuto usando invece strategie inefficaci e successivi rinforzi negativi. Testando strategie efficaci si ottengono esperienze al di fuori del vissuto, a volte non considerate precedentemente possibili. Pertanto: nuove strategie, nuovi risultati.
Grazie per il tuo coming out e per tutte le preziose delucidazioni che hai dato riguardanti questa sindrome neurologica. Vorrei chiederti quale è secondo te la terapia adatta ad un bambino Aspie di quattro anni e mezzo. Grazie ancora!
Fico, interessante. Ma vorrei porti una domanda: te credi di avere un qualche tipo di limite rispetto agli altri? Specie nel rapporto con gli altri, ti sembra di percepire delle difficoltà?
Buonasera e complimenti per il video e per la voglia/il coraggio di parlare di un argomento delicato :-) Posso chiederti come si effettua la diagnosi? Grazie in anticipo :-)
Ciao! Il video è vecchio, ma ho una curiosità che non ho trovato nei commenti precedenti: chi ti ha fatto la diagnosi e quanti anni avevi? Grazie per questa tua condivisione così personale
È molto interessante questo argomento,è da poco che ho saputo che esiste questa “cosa”(scusami ma non so come definirla) sto leggendo molti libri perché è qualcosa di misterioso,quasi come un thriller,dove però nessuno sa chi sia la vittima,spesso neanche la vittima stessa.Guardando questo video io non percepisco nessun disagio,nessuna limitazione,nessuna differenza,ma se è così,perché allora è necessario fare una diagnosi? Voglio dire,è come avere un carattere particolare,magari permaloso,o egoista,o misantropo,o...i milioni di varianti che esistono,ma nessun permaloso ha bisogno di una diagnosi medica,perché allora è così necessario saperlo?? E cosa possiamo fare noi amici per migliorare i rapporti con un gifted come ti definisci tu?? Grazie in anticipo
posso confondere il mio mancinismo con la sindrome di Asperger oppure ne sono affetto se informandomi mi venisse di intuitivamente di autodiagnosticarmela? grazie :)
Io non ho questa sindrome ma il mio migliote amico sí e come dicevo in un altro commento ad un video la vita con lui non é affatto semplice. Sí lui ha delle doti straordinarie per alcune cose ma l'affettivitá e le emozioni sono un disastro. A volte mi sembra di camminare sul cristallo e a volte mi ferisce in modo orribile ed anchr se piango lui non capisce il mio dolore. Alcune volte é cosí terribile che non ho la forza eppure resisto perché gli voglio bene e ci tengo tantissimo a lui. Ma non é facile. Spero che tu fai attenzione coi sentimenti.
Premettendo che vado già da uno psicologo per problemi legati alla depressione, ho fatto il test fatto da Lei legato a questa sindrome con un punteggio di 14 su 15 e successivamente anche un test fatto da David Vagni, avendo letto che sono molto validi, totalizzando un punteggio di 177 su 200. Secondo Lei/voi devo parlare con lo psicologo anche di questa ulteriore cosa o posso andare tranquilla?
Marco Ripá scusa se te lo chiedo ma con la sindrome di Asperger si riesce a trovare lavoro? Tu, oltre allo YouTubber , sei riuscito a trovare un' occupazione? Se si, che lavoro fai?
Quello dello sguardo è proprio vero e ho ancora difficoltà anche se ho quasi 50 anni .anzi che andare a trovare qualcuno nn mi piace ma penso che la mi sia timidezza a 20 anni nn riuscivo a guardare qualcuno in faccia e facevo molta fatica andare da qualche parte in poche parole più o meno sono sempre stata per i fatti miei .ho solo un amica conosciuta a scuola ma nn ci frequentiamo.ho fatto un lavoro pubblico con molta fatica all' inizio ma credo sia timidezza la mia .Nn lo so.
Anche a me l'avevano diagnosticata. Poi sono stato in un gruppo in cui si diceva che tutti l'avevano e ho pensato di non avere nulla. Non saprei cosa dire. Io non ci credo molto a quella sindrome. Evidentemente è una cosa soggettiva.
O ottimo direeei eheh Non avrei saputo cos'altro dire. Posso solo provare ad empatizzare la sofferenza che alcune volte si prova, e l'ego che si tende a privilegiare come caratteristica se ci si pensa superiori alla media. Ma io personalmente non considero l'ego una cosa positiva o una qualità.
GLI OCCHI UMANI La vista umana, diversamente da quella animale (esclusivamente fisica), è in duplex, quella FISICA attraverso cui vede la realtà da cui l'individuo è circondato e PSICHICA/SPIRITUALE con cui percepisce il bello ed il brutto della stessa, cosicché con una vista 10/10 la persona vede in modo nitido (limpido), mentre nel caso che abbia la vista in assenza di sonno come i fanciulli (in cui confluisce la vista spirituale) o assonnata come gli adulti (affettivi e quindi peccatyori) percepisce respettivamente la realtà paradisiaca o Infernale oppure il purgatorio (bene e male) propria della cosiddetta normalità esistenziale adulta. LEGGERE LA DIVINA COMMEDIA DI DANTE ALIGHIERI è ISTRUTTIVO al riguardo. Dunque la vista umana così come gli altri sensi oltre alla funzione fisica: Ha anche una funzione spirituale.
Onestamente non ho capito cosa ti differenzia dalle persone cosiddette "normali".Anzi.Mi sembri anche molto più simpatico di certi musoni che si vedono in giro.
@Zombo1978: L'asperger non è catalogato come una forma di autismo, questo è scorretto... e comunque non capisco perché io mi debba vergognare di avere una serie di caratteristiche di cui la gente ha paura... se ci sono nato e gli altri mi guardano male è un problema loro.
EVOKER tube Ma è una cosa completamente diversa
pensa che io ho la tua stessa sindrome!
Ciao, anch'io sono Asperger, se vuoi passa dal mio canale.
Marco Ripà nn parlare così sei perfetto
Marco Ripà 9
Grazie mille per il supporto, @Danilo Dell'Anno... ho fatto il video in chiave più leggera dei soliti che si trovano in giro sull'argomento, perché penso che piangersi addosso e cercare di suscitare compassione in chi guarda non faccia bene a chi ha il medesimo disturbo pervasivo dello sviluppo (per quanto parzialmente derubricato nel recente DSM V).
+Marco (DSM 5, non V ;-) )
Mi sa che mi sono fatto fuorviare da una nota "esperta" del settore che scrive spesso DSM V anche lei ;)
+GamesKaralis Allora è probabile che siamo in buona compagnia ;-)
BBT ultimamente mi sta piacendo sempre meno... da quando hanno introdotto Amy e amiche nella quarta stagione è stato un calo continuo
Va beh, sono gusti...
molti esperti del settore usano ancora il DSMIV quindi non mi farei problemi su come si chiama il V che fa schifo
Ciao Marco! Anche mio figlio Emanuele ha la sindrome di Asperger e, toh, io sono medico. Mi complimento con te sulla comprensione del sarcasmo perché questo è un bene.
sembri una bravissima persona, e molto intelligente
non ti conosco ma ti auguro il meglio.
non sai quante speranze dai a una Mamma con un figlio asper di sette anni che a due anni e mezzo sapeva già leggere ecco perché per me sono fenomenali
Grazie di cuore, un abbraccio!
signora, suo figlio e unico ma non e solo, e, con un po di fortuna, e impegno, lei sarà madre di un piccolo genietto (siamo tutti diversi ma tutti abbiamo BISOGNO di essere ASCOLTATI non sempre si avrà la capacità di recepire, ciò che le si vuole dire per via delle piccole sfumature in frase che:( in pochi colgono, ma servono a far diventare un racconto fantasioso in una teoria logica) lei non lasci perdere, chieda delucidazioni (se ascoltati ci piace parlare)
io sapevo leggere già a 3
e Francesco Gabbani ke già a 4 anni suonava la batteria? poi ha imparato a suonare anke la chitarra, il piano e il basso
Fabio Curto suona ben 6 strumenti
lo sheldon Cooper italiano...(e non è un offesa,amo sheldon !!!!)
Ma è lui che è il "Marco Ripà" di Pasadena!
Marco Ripà ahahhahaha...quanti anni hai? (2+2 riesce a farla anche una pirlona come me ;-) )
30+2
Marco Ripà allpra mi dispiace...il personaggio di Cooper nasce il 26 febbraio 1980... è pure più vecchio di me !!!! ma sei grande cmq!!!!!! bacionessssssss
lo Sheldon Cooper italiano è Dodi Battaglia dei Pooh
Sei una persona fortissima.
Sei riuscito a fare ciò che io non sono mai riuscito a dire a nessuno, che tengo per me e per nessun altro.
Non so se i miei amici ne siano già a conoscenza (se non mi trattengo mi metto a fare in modo "incontrollato" strani dondolii sulla sedia, ho da sempre avuto problemi comunicativi col prossimo e sovente ho difficoltà a tenere il contatto visivo con l'interlocutore). Da piccolo mi diagnosticarono erroneamente l'ADHD, perché saltavo continuamente ed ero iperattivo a differenza dei miei compagnetti.
Il dondolio è un qualcosa che mi porto dietro da sempre: iniziai a controllarlo ai tempi delle medie, quando i miei compagni di classe mi prendevano reiteratamente in giro a causa della "diversità". Alle superiori la mia docente di matematica imitava il mio dondolio e tutta la classe si metteva meschinamente a ridere, lei pensava che io fossi pazzo e disturbato, e quanto peggio possa esservi: mi ricordo quando mi faceva spesso piangere alla lavagna, quando caddi in uno stato di depressione bipolare e mi fece pensare al suicidio.
Complimenti per la grande forza!
+Skygod Mozart Grazie, davvero toccante il tuo commento. Il dondolio non ricordo di averlo mai avuto, ma conosco varie persone che hanno anche questo tratto... io cammino in circolo mentre penso, ogni tanto mi capita ancora se non mi interessa "contrllare" questa tendenza. Purtroppo i bambini/ragazzi sono spesso cattivi e le insegnanti impreparate (a volte persino un po' menefreghiste) :\
a me invece è andata meglio quando rifletto tendo ad arrotolare qualcosa tra le dita che sia la maglia che indosso, un filo pendente, lembi di cuscino che sia e ora che sono adulto tendo a farlo con la barba... ;)
Scusami ....ma la tua prof di matematica è una STRONZA se è ancora viva Valla a trovare e falle mettere vergogna 👋😃
Ciao Marco, sto studiando proprio ora le caratteristiche dei disturbi afferenti lo spettro autistico nella classificazione DMS 5 e per rendermi meglio conto dell'Asperger sono capitata sul tuo video, sei stato molto esaustivo e direi ironico, ti ringrazio e complimenti per il canale.
È il video che mi ha colpito di più in assoluto! :) sei grande!
+iCarconbelli Grazie!! E' un video molto sincero, seppur non "pesante" come stile :-)
un mio compagno di classe soffre di questa sindrome, e grazie a questo video ho capito a pieno isuoi comportamenti talvolta "strani", gran bel video complimenti !
Rayder tipo Francesco Gabbani?
Non si soffre perché non è una malattia. È una diversità neurologica.
@@donvalve2257 se proprio vogliamo fare i precisini è classificata tra i disturbi mentali (all'interno dello spettro autistico) quindi si può dire che ne si soffre. Però c'è da dire che è abbastanza al limite tra quelli che sono considerati disturbi e le semplici caratteristiche di personalità, è al confine tra i 2. Ma di per sé dire soffre non è sbagliato perché chi ce l'ha ha difficoltà che altri non hanno, ma poi ognuno è diverso quindi bisogna sempre ricordarsi che parliamo di etichette inventate dalla cultura occidentale moderna,per cui infondo non hanno chissà che valore. Però già che hai corretto ti volevo dire che secondo l'etichettatura attuale non era una frase da correggere
P.s. studio psicologia
@@susannadescalzo5250 Ti consiglio di abbandonare questa prospettiva neurocentrica, anche per comprendere meglio le difficoltà cui alludi. Le definizioni le fanno gli uomini e in questo caso su basi fenomenologiche, non strettamente scientifiche, quindi è contestabilissima la definizione di "disturbo". È un disturbo e uno svantaggio in relazione ad un contesto ostile. Che il nostro sviluppo neurologico sia disturbato è una questione di prospettiva, il fatto oggettivo è che è diverso.
Grazie per il video, aiuta molto sia glia altri Asperger che i non Asperger, capirsi e capire è il primo passo per controllare e ridurre gli aspetti negativi ed enfatizzare, sfruttando, i lati positivi della sindrome.
+Mauro Lovera Mi fa piacere essere stato utile con questo video introspettivo :-)
Coming Out Sindrome di Asperger: i sintomi caratteristici !
Mi fai pena
Gioco190 ツ godetevi la vostra pensione da mongospastici e siate umili verso chi lavora per pagarvela! In altri tempi i ritardati venivano buttati da una scoglieta...
Non dovresti neanche respirare, e comunque sì, soffro di questa sindrome, ora cosa vuoi? Bruciarmi? Chi cazzo sei il secondo hitler? Non dovresti stare al mondo.
+Gioco190 ツ c'avrei giurato!
"godetevi la vostra pensione da mongospastici e siate umili verso chi lavora per pagarvela! In altri tempi i ritardati venivano buttati da una scoglieta"
Questo è quello che hai scritto, ora dimmi se codesta frase è da persone normali.
grazie, la tua testimonianza abbatte un'altra piccola porzione di muro che molti ergono sentendosi migliori solo perchè si attengono a schemi precostituiti di comunicazione, fasulla e artefatta.
Infatti è proprio chi segue schemi che va considerato inferiore, ricordiamoci che l uguaglianza è il vero cancro di sto mondo!
Hai fatto una descrizione dell'Asperger semplicemente incredibile. Bravissimo, non ho mai sentito nessun medico parlarne così chiaramente. Grazie!
Non sono un medico, ho cercato solo di descrivere un tema che mi sta a cuore pur essendo un profano in materia (seppur Aspie).
@@Ripa lo so che non sei un medico, per questo il tuo intervento è davvero degno di nota!
Mi rispecchio un po’ in queste caratteristiche che hai descritto, avevo già fatto delle ricerche sull’ asperger poi quando ho scoperto questo video l’ho guardato con curiosità e tantissimo piacere, grazie di esserci e di aver creato questo video
Siamo in due. Da quando l'ho scoperto mi sono risolto un sacco di problemi sociali legati al voler esser accettato ed a maschere che mettevo. Ora sono fiero d'esser diverso e non mi da fastidio imporre il mio stato per far capire agli altri che certe cose, per loro semplici, per me sono inconcepibili ed impossibili (e viceversa).
Sono grato per ciò che sono ed hai il mio appoggio (vorrei dire comprensione ma aimeh non sono minimamente empatico; capisco solo il linguaggio del corpo e per di più ho il disturbo borderline)
Fiero? Essere privi delle capacità di interazione sociale ti rende fiero? Wow!
@@yalijin3020 infatti, anche per chi è ND, in realtà, non saper socializzare pur desiderandolo è estremamente frustrante. Il che significa ansia e depressione
@@filippochizzola7296 Io ho l'asperger. È tremendamente frustrante quando non riesci a fare amicizie ed ogni volta che vedo una ragazza che mi piace so già che è una causa persa.
Sono diventato "freddo" limitando le emozioni per limitare la sofferenza.
E lo sai il bello? Non lo puoi dire a nessuno, poichè guadagnerai finte amicizie basate su pietà degli altri.
@@filippochizzola7296 Dipende come e se ti viene facile socializzare con altri (contribuire ad un discorso, presentarsi alla gente, partecipare alle attività sociali, ecc...). Ricorda che ci sono varie percentuali della funzionalità della sindrome, assegnate dagli specialisti dopo che ti hanno conosciuto e fatto alcuni test.
Ti posso solo consigliare un incontro con uno specialista, non risolvi alcun problema in questo modo, serve solo a te per ottenere risposte.
@@yalijin3020 Io non lo so, ma per moltissimi tratti lo sembro. Mi venisse confermato ne sarei sollevato per un primo momento, ma poi come dici tu, o te lo tieni per te e ci convivi tentando di attenuarlo attraverso un percorso, oppure decidi di essere etichettato.
Per dirti come mi sento e vengo percepito, ti dico come mi ha descritto un collega venerdì scorso (hai visto Matrix?): "Sei come l'eletto, ma sei riuscito a scegliere sia la pillola rossa che quella azzurra, combinando un casino".
Come fossi intrappolato tra il mondo reale (NT) e quello fittizio (autistico)
Ho un disturbo ossessivo compulsivo, e probabilmente sono anche asperger. Grazie per questo video
L'unico modo per scoprirlo è fare esami psico-diagnostici da un neuropsichiatra!
Sei chiaro nelle spiegazioni e ti hi scoperto oggi e subito mi sono iscritta. Comoncio ora a guardare gli altri tuoi video. Se mi permetterai in futuro ti farò alcune fomande per capire meglio asperger. Per ora ti mando il mio sorriso con stima 💋
grazie per aver condiviso tutto questo, è molto utile.
Grazie Marco per tutti questi video
@Human Tech, non posso rispondere direttamente al commento, ma lo faccio qui.
Che non fossi proprio neurotipico lo sapevo dal 2011, ma non ho mai voluto indagare più a fondo la cosa, anche perché non mi piacevano (e non mi piacciono tuttora) quelli che si piangono troppo addosso e si adagiano su questa etichetta... però ci sono tutta una serie di sintomi e situazioni che sarebbe assurdo ignorare. L'alto QI, come dico nel video, può permetterti di mascherare certi aspetti e volendo puoi anche pilotare una qualsiasi diagnosi... il tuo modo d'essere però rimane ;)
Quindi te lo sei autodiagnosticato dopo una ricerca su Google?
Ho paura che con questo tuo coming out le persone finiranno con il definirsi Asperger anche se non lo sono....
bo?
come già avviene per altre cose >_>
Io mi definisco tale poichè lo sono (diagnosi alla mano)...e non solo: ho un fratello ed una sorella autistici e mio padre ha il mio stesso carattere, comportamento, tipologia di pensieri, di interessi ed altro, pur essendo che lui non ha fatto l'esame di diagnosi
Pinco Pallino Parole sante..
Anche io, a cominciare da chi ha fatto questo video, in fondo è così speciale essere diversi, no?
Ciao, proprio ieri ho scoperto che mio figlio di 8 anni è affetto da questa CARATTERISTICA.. Non nascondo che a primo impatto mi sono sentito morire dentro.. l' ignoranza di questa CARATTERISTICA ha preso il sopravvento. Ma devo dire che dopo una notte insonne, dopo essermi documentato e dopo aver visto il tuo video mi sento molto sollevato. Quindi ti ringrazio INFINITAMENTE per la tua testimonianza diretta. So che abbiamo da lavorare molto con lui. ma va bene... l' importante è aver saputo, FINALMENTE, quale fosse la CARATTERISTICA di mio figlio.... ti ringrazio ancora
Grazie a te mi è venuto il sospetto. Ho letto la pagina di wikipedia e mi sono ritrovato nella maggior parte dei casi
Si è molto importante, non ho tempo nemmeno io per chattare e non sono pratica di internet, infatti non trovo il tuo indirizzo email. Sono una mamma di un fantastico asperger che purtroppo ultimamente ha altre condizioni subentrate come le ossessioni e la depressioni, le più tremende e temibili , specie per il cuore di una mamma .Ci sono molti dottori ignoranti e si perde molto tempo e denaro per tentare di aiutare ma sbagliano tutti e spesso peggiorano la situazione. È importante incontrare persone come te per molti motivi , soprattutto perché puoi aiutarci a capire meglio ad aiutare meglio e poi perché ci dai la speranza che possiamo sempre migliorare le loro condizioni.Tu puoi esserci di aiuto e puoi aiutare ai dottori che non credono di sapere come fare (ne incontro troppi).Se esiste una possibilità di poterci sentire privatamente te ne sarò grata ma se non puoi ti ringrazio lo stesso.Buona giornata
+Rachele Matera Sì, allora direi che è importante sul serio :\
Qualche giorno fa mi sono arrabbiato molto leggendo le dichiarazioni di un "esperto" di Asperger che parla di malattia grave, chiama gli Aspie "soggetti" e sconsiglia alle persone di avvicinarsi/legarsi a un Asperger. Lo so che è facile sviluppare disturbi ossessivo-compulsivi, fobìe e si è portati alla depressione, purtroppo la cosa più importante per una mamma è anche la più semplice: far sentire il bambino/ragazzo amato incondizionatamente e supportarlo nei suoi interessi facendolo con il cuore.
Le fasi difficili ci saranno sempre, magari anche meltdown... io ne so qualcosa, ma non è che esista una chiave valida per tutti... ognuno deve trovare la propria; se supportati la si trova meglio e più in fretta.
Un grande abbraccio a entrambi,
Marco
complimenti per il coming out e il tuo eloquio forbito capperi! guarda vedendoti non avrei giudicato cosi esternamente non sembra che soffri di questa sindrome.
L'alto QI ti permette anche di mascherare/reprimere certe stranezze, anche se costa fatica e non ti permette di essere 100% spontaneo :-)
Guarda io tranne la questione della postura insolita, sarei un asperger, perche' da piccolino litigavo con tutti non riuscivo ad avere i classici amici, adoravo i miei genitori e me ne stavo chiuso a giocare a soldatini quelli atlantic che si usavano negli anni 70 e mi ero imparato a memoria tutte le capitali del mondo o quasi e tutti i nomi delle compagnie aeree di bandiera nel mondo poi sono tendenzialmente depresso poi da bambino ricordo mia madre diceva che a 2 anni sapevo recitare le preghiere a memoria perfettamente, anche una vicina mi dice sempre che da piccolissimo parlavo come un grande. Forse tranne la postura che ogni tanto mi vengono degli scatti alle braccia movimenti involontari brevi pensavo fosse questione di ansia.
Grazie mille di questo video,mi hai aiutata a comprendere molto.
Io non ho l'Asperger,però credo di avere molti tratti in comune
Caro Marco, innanzitutto complimenti per il tuo video e per la tua simpatia! L'ho guardato molto volentieri, aiuti tutti noi ad avvicinarci all'argomento con tatto e perché no, un pizzico d'ironia! La capisci più di me tra l'altro 😅😅😅cmq io conosco un ragazzo con sindrome Asperger, devo dire che lo ritrovo abbastanza bene nelle caratteristiche del tuo racconto, a volte non è soltanto facile interagire proprio perché nulla direbbe né dal vostro aspetto, né dal vostro modo di parlare che siete Asperger! Siete persone brillanti, sapete socializzare ecc... Solo noto in questo ragazzo, comportamenti stereotipati, argomenti ripetitivi e atteggiamento spesso movimentato e eccitato... Ma sono una persona che ha voglia di interagire con lui, anche perché è una bellissima persona! Ma dentro è come fosse un bambino 😉a volte dimentico che è grande, dimentico che è un Asperger proprio perché certi comportamenti sembrano così normali e naturali! Ma lo siete del resto 😉😉cmq l'amore è la pazienza sono alla base, e io voglio essere così, siete persone in grado di dare sensibilità e amore in quantità enorme e questo è bellissimo 😉😉😉☺️
Grazie Marco Zancudi, oltretutto ti chiami come me :)
Comunque ho deciso, se arrivo a ben 1000 visualizzazioni il prossimo video lo faccio con gli occhiali da sole... anzi, niente... mi sa che il prossimo avrà una parte in cui mi tocca guardare lo schermo XD
+Marco Scusa eh... ma se hai guardato lo schermo anche in questo video, che dici? La prima parte non la commento perché è palesemente una battuta XD
+Alessia Iancarelli Quale schermo? Comunque intendevo che il prossimo dovrebbe avere una parte in cui registro il desktop perché avrà a che fare con i test online e le High IQ Societies...
+Marco Ripà, avevi scritto "mi sa che il prossimo avrà una parte in cui mi tocca guardare lo schermo XD" per quello non avevo capito... cioè pensavo che siccome ti avevano scritto in un commento che sembravi poco Asperger, allora tu per scherzare avevi risposto in modo da far credere che non avevi guardato la "telecamera" durante il video (fatto che si collegava al non guardare negli occhi) e che allora nel prossimo video avresti guardato "in cam". Questo perché all'inizio del commento avevi detto che ti saresti messo gli occhiali da sole, ma non so se lo hai detto per ricollegarti al concetto sopra esposto o perché a 1000 visualizzazioni ti saresti sentito cool. Ecco più o meno, semplificando un po', è stato questo il processo di pensiero che mi ha spinto a chiederti "Quale schermo?" perché tutto questo non aveva senso dal momento che avevi guardato in cam da subito... allora ho pensato potesse essere sarcasmo... vabbè, GRAZIE PER LA RISPOSTA :D ora ho capito.
forse dovrei cancellare il commento...
XD
+Alessia Iancarelli Mi piace questo complicato percorso mentale. A volte anche a me capita di fare osservazioni con schemi di questo genere, ma difficilmente ricevo risposte soddisfacenti per me e mi perdo dietro le incoerenze che incontro...
Con tutte le puttanate in giro sull'Asperger, tu l'hai descritta nel modo più perfetto immaginabile, non a caso sei un genio nato!
Più che altro non è stato difficile autodescrivermi, essendo un Aspie diagnosticato XD
Molto interessante! Grazie 👍👍👍
CIao Marco. Sono una mamma di un bambino di 5 anni a cui hanno diagnosticato la sindrome di Asperger tre giorni fa. Grazie perchè mi hai appena dato una visione del tutto positiva su come potrà essere un domani: una persona come tutte le altre! un bacio
+TheJensanna Ciao, mi fa davvero piacere essere riuscito a trasmettere quel messaggio positivo e di speranza che mi proponevo di comunicare. Già essere consapevoli di essere Asperger è un bel vantaggio, cosa che io ho scoperto solo di recente e per conto mio... nel canale trovi anche un video sugli Asperger famosi, ad esempio il creatore dei Pokemon, per dirne uno :-)
+Marco Ripà Wow. Non deve essere stato facile per te senza un supporto ( non solo terapeutico ma anche di comprensione altrui!). Devo dire che mio figlio è la prima fonte di positivismo e fiducia che posso avere. E' stato definito borderline, non presenta alcuni aspetti della sindrome e altri tra i 3 ann e i 5 sono socmparsi del tutto( tipo la diffilcotà a mantenere un contatto visivo o alcuni maneirismi fisici). Sei un esempio importante. Grazie ancora per il tuo video. Guarderò anche l'altro. Ti abbraccio forte! Anna Lisa
Grazie mille Anna Lisa... sono felice che la mia testimonianza sia di supporto e di sprono a non abbattersi. Un salutone!
Non è assolutamente vero, lei non può immaginare cosa significhi non riuscire a socializzare come gli altri
Nikola Tesla 😯😟
Ciao marco Ripà! Anche io lo confesso. La ho anche io. A livello moderato. Stima per questo video!!
Ciao Marco anch'io ho la Sindrome di Asperger, sono molto combattuta per quello che leggo su Internet.. ci rappresentano come il quadro di Munch..con le mani sulle orecchie urlanti e distaccati dalla realtà, personalmente sono molto sensibile, ho una vita normalissima e un bimbo che io penso sia Asperger anche lui, siamo persone normalissime.. grazie per il video un abbraccio
Si vede chiaramente dallo sguardo. Bel video, grazie, soni Asperger anch'io!
bel video, continua così marco!
1) Tecnicamente la sindrome di Asperger "non esiste più", almeno con questo nome XD.
Infatti secondo il DSM 5 è stata inglobata nello spettro autistico (grado lieve). Per fare diagnosi è indispensabile avere dei problemi nel funzionamento (es: sociale) e dunque tecnicamente un "gifted" che riesce ad autoregolarsi pur avendo la maggior parte di queste caratteristiche, difficilmente riceverebbe una diagnosi di disturbo dello spettro autistico.
2) tranquillo che i tuoi amici lo sapevono tutti che eri asperger XD
3) Il video è proprio fico XD
+Alessia Iancarelli
sei sempre una inestimabile fonte di informazioni!
+Alessia Iancarelli Grazie Alessia, in realtà lo sapevo già... per ovvie ragioni un video di 5 minuti non può scendere troppo nel dettaglio, ma ho comunque inserito i link alla fine della descrizione del video.
P.S.
Grazie per il 3) ;)
ho trovato molto interessante il tuo video ,ti ringrazio di averlo pubblicato perche' anche mio figlio ha gli stessi comportamenti,gli hanno diagnosticato il disturbo oppositivo provocatorio ma ora andro' a fondo per capire se sia davvero questo o la sindrome spiegata da te nel video!
Ciao Marco, ho figlio di 9 anni, a cui è stata diagnosticata da poco la sindrome di Asperger, rivedo tanto in lui di quello che hai detto!! grazie per il tuo video, ci aiutato a capire un pò di più!! un abbraccio
Hi dimenticato il fattore delle emozioni e dei sentimenti. Ma non saimo in grado di esprimerlo. Per il resto impeccabile, molto memorizzato :-) !
Marco, io in "qualche" modo posso capire. Ho un problema completamente diverso, opposto. Sono dislessica. Per tutti è collegato a gente "un pò scema". Sbagli una parola e cambi una v per una f e alle elementari sei diversa. All'Università per riconoscere la mia diversità mi hanno costretto a fare un test (QI) per accertare se ero stupita o dislessica, che ha dimostrato di di avere una grave dislessia ma un alto quoziente intellettivo. Però poi c'è la vita di tutti i giorni, in cui in pochi sanno di cosa parli.
Il tuo video è molto chiaro. Dobbiamo tutti cercare di capire le persone che ci stanno vicino, anziché criticare ed etichettare. Hai mai sentito parlare del microbioma delle persone con autismo e Aspenger. Forse vale la pena informarsi sul lavoro di Tim Spector.
Complimenti per il video e per l'ironia! Non dare retta alle critiche, che sono loro quelli non "normali", visto che hanno un cervello e non lo usano, nonostante il fatto che pensare sia gratis😂😊👌
È un bel video, intelligente, ironico e divertente. Grazie per le delucidazioni.
Alcuni mesi fa mi è stata diagnosticata la sindrome di Asperger a 50 anni suonati, per alcune settimane ho dovuto gestire la rabbia di non aver mai capito perché avevo gusti e abitudini così differenti dalla maggioranza dei maschietti. Gettare la maschera è stato molto faticoso, e doloroso, ma adesso mi sento più leggero.
Mi fa piacere, anch'io l'ho formalmente scoperto tardi... così come per la giftedness, quando tutti i "danni" scolastici si erano già consumati.
@@Ripa mi dispiace per i problemi scolastici, io ho rimediato con le scuole serali, uscendo con voti molto alti. Per quanto riguarda i gusti, sono fiero di odiare il calcio.
Complimenti per i temi che tratti nei tuoi video
Grazie mille, onoratissimo!
Mi sono da sempre sentita bloccata in una sorta di muro invisibile che mi separa dagli altri. Vorrei parlare, esprimermi o semplicemente farmi quattro risate con i miei amici, ma quando scelgo di farlo, va a finire che è il momento meno opportuno del secolo.
Tu sei simpatico e hai riassunto bene quello che noi aspie siamo, per questo ti ringrazio, farò coming out con il tuo video!
Anche io così
avevo sospettato che tu avessi l'asperger quando, alla fine di uno dei tuoi video pretendevi un like o dislike solo per aver guardato fino alla fine. credo che , chi abbia questa "sindrome" , non si debba vergognare di nulla, trovo le caratteristiche tipiche degli asperger belle ed affascinanti. io non ho questa "sindrome" , ma spesso mi riconosco in alcuni dei comportamenti.
Io non pretendo nulla, vi invito a mettere like per sostenere il canale in quanto questo schifo di piattaforma concede visibilità ai video con più like (che notoriamente sono messi principalmente dai più piccoli), quindi avere un pubblico più adulto e smart come quello di questo canale diventa quasi penalizzanti ai fini dell'indicizzazione.
Anch'io sono una ragazza aspie ma è una condanna avere questo disturbo perchè ti penalizza molto a livello di relazioni e anche la qualità della vita ci risente molto ,anche se non si vede è un grande handicap e una grande sofferenza e spesso non sanno manco i psichiatri diagnosticarlo .Per non parlare poi del fatto che spesso mi sento stanchissima delle giornate che manco riesco capire niente ,ho pieno di lividi sul corpo perchè sparisce la coordinazione quando il cervello va in tilt divento aggressiva con altri, spero che col tempo anche in Italia ci saranno piu' specialisti per aiutare la gente come noi a vivere un po' meglio.
Eh, ti capisco... anche sulla spossatezza che ci prende di tanto in tanto :(
@@Ripa si, io sono sempre stanca anche tu?
TheRomanitza nn è una condanna ma un dono, t rende originale e molto sentimentale
Marco Ripà makké, sn iperenergetici, prp argenti vivi
Grazie per avermi risposto. Si , io sono sua madre e ...ho abbandonato tutto , il lavoro i miei progetti, ciò che più desidero è vedere lui stare bene....Faccio tutto per garantirgli il mio Amore di mamma, amica di giochi e di vita....soprattutto perché suo padre,ha preferito rifarsi una vita. Per quanto riguarda "quel coso" che ha scritto male sugli asperfer definendoli soggetti e altro..dovrebbe farsi un trapianto del cervello prima di parlare...
+Rachele Matera Sono stato abbastanza caustico anch'io nei commenti al tizio. Comunque dobbiamo sforzarci anche noi asperger di sviluppare tolleranza a un mondo a misura di neurotipico. Insomma, farci un po' di scorza per conto proprio, andando per gradi (potendo).
Soffro anch'io di Sindrome di Asperger. La mia vita è piuttosto difficile. Lo so, sono considerato da tutti un genio, però c'è gente che mi tratta come se fossi una calcolatrice. Conosco persone che volevano sfruttare le mie abilità matematiche per guadagnare soldi, però ho rifiutato all'istante. A volte, quando vado in giro, trovo qualcuno che mi chiede operazioni molto difficili anche per una persona con le mie potenzialità. La mia vita è anche assalita dalla depressione, e ogni volta che faccio anche il minimo danno a una persona (che sia fisico o meno) ci rimango male anche per giorni. Sto ancora male per azioni che ho commesso 2 anni fa, per esempio.
Spero davvero che la tua vita sia meglio della mia, Marco.
Bella descrizione, grande ;)
Io sono asperger, a me la diagnosi è servita molto, perché mi ha permesso di valorizzare i miei punti di forza e arginare le mie fragilità.
Ammetto di non avere la forza di dichiararmi a tutti pubblicamente. Però apprezzo chi lo fa.
La diagnosi permette i riadattamenti necessari per avere successo nella vita. In questo modo si è riusciti a spiegare cose che prima non riuscivo a gestire.
Mi permetto di suggerire varie letture sulla sindrome di asperger. Nel corso di vari anni, io ho letto molti *libri* su questo tema.
*Per chi è stato diagnosticato da poco, i due libri più adatti sono:*
- "Guida alla sopravvivenza per persone con sindrome di Asperger", scritto da Marc Segar, la casa editrice è la LEM Libraia.
- "La differenza invisibile", scritto da Mademoiselle Caroline e Julie Dachez, la casa editrice è la Edizioni LSWR.
- "Il teorema del licaone", scritto da Giuseppe Meduri, Thomas Taioli e Silvia Totino, la casa editrice è la Il Canneto Editore.
*In merito la relazione con l'altro sesso ed il proprio corpo:*
- "Tutto quello che vorreste sapere sul sesso", scritto da Sara Atwood, la casa editrice è la Erickson.
- "Sindrome di asperger e sessualità", scritto da Isabelle Hénault, la casa editrice è la LEM Libraia.
- "Sesso e sessualità nei disturbi autistici", scritto da Wendy Lawson, la casa editrice è la Erickson.
- "Attraente, originale... emotivamente pericoloso", scritto da Barbara Jacobs, casa editrice Erickson.
*È' importante che qualcosa la leggano anche i parenti.*
- "Un figlio con la sindrome di Asperger", scritto da Alan Sohn e Cathy Grayson, la casa editrice è la LEM Libraia.
- "Capire i segnali sensoriali del tuo bambino.
- "Una guida pratica per genitori, educatori ed insegnanti", scritto da Angie Voss, la casa editrice è la LEM Libraia.
*Un altro libro insegna a trovare strategie valide per cavarsela nella vita. La copertina raffigura un bambino, ma è una lettura validissima anche per adulti:*
- "Perché devo farlo?", scritto da Laurie Leventhal-Belfer, la casa editrice è la LEM Libraia.
*Dopo aver fatto dei salti di qualità, sono molto validi questi libri:*
"Un autistico in guerra col mondo del lavoro", scritto da Robin Carrol, la casa editrice è la Amazon Italia Logistica.
- "Quelli che ce la fanno", scritto da Josie Santomauro, la casa editrice è la Giovanni Fioriti Editore.
- "Guida completa alla sindrome di Asperger" (versione aggiornata), scritto da Tony Atwood, la casa editrice è la Edra.
- "Eccentrico" e "In altre parole", entrambi scritti da Fabrizio A ancora, casa editrice Effequ.
*Per gli educatori a maggior ragione, invece propongo queste due letture:*
- "Attori si diventa", scritto da Cindy Schneider, casa editrice LEM Libraia.
- "Inserimento sociale e lavorativo di persone con autismi", scritto da Rocco Di Santo e Cosimo Minonni, casa editrice LEM Libraia.
Ciao Marco è un piacere vedere questi video 😊😊😊, io sono mamma di un bimbo autistico.Sei una persona unica , vorrei sapere quando t è stata diagnostica e prima cosa dicevano i dottori...un abbraccio
Gentile Marco, grazie, ti seguo da poco, ma sono rimasto favorevolmente colpito dal tuo atteggiamento di rispetto verso le diversità/unicità di ognuno di noi. coraggio, la felicità è una scelta! Continua a essere te stesso e continuerai ad essere bello
Bravo, Marco! Great explanation.
+Jacqueline Slade Many thanks, dear Jaqui! ;-)
ciao Marco non ero a conoscenza di questa sindrome..grazie per il video bellissimo
Gran bel video!!! Complimenti!
Marco, anche mio fratello ha l'asperger ♡. È tutto vero...
e ha iniziato a fare ipotesi matematiche a 2 anni... quindi Sì, è molto più intelligente della norma
Complimenti Marco, sei un ragazzo veramente in gamba! Se puoi fare un video sui tuoi rapporti sociali ( sei riuscito a modificare l'approccio con altre persone...? in tal caso come hai fatto?) penso potrebbe essere molto di aiuto a molti Asp.
Ciao e.. Grazie.
Beh, adesso il canale si concentra solo sui test, ma ne ho parlato in varie live durante l'ultimo anno ;-)
HEYOH so che arrivo anni dopo ma ci tenevo a dirlo HAJSHSH
ti ho seguito per abbastanza tempo un paio di anni fa e da qualche settimana ho avuto la diagnosi ufficiale di sindrome di Asperger. sapevo già cosa fosse e nel frattempo ho trovato il tempo di informarmi un pochino e quando ho capito che lo fossi pure tu sono rimasto tipo "WOW!"
non mi aspettavo che così tanta gente che conosco in un certo senso fosse così simile a me!
Eh sì... sono asperger e pure "di parecchio" (molto poco neurotipico secondo il test)
@@Ripa anche io apparentemente! la mia psicologa mi aveva detto "ah ma hai già fatto il test in AspieQuiz? allora mandami solo lo screen" e secondo quel test il punteggio Aspie era di 173 su 200 e quello neurotipico di 33 su 200!
secondo la mia educatrice invece "non si direbbe" ma lei ha lavorato con ragazzi a "basso funzionamento" e la cosa è diversa, apparentemente. inoltre io e lei ci conosciamo da quasi un anno e, stando la maggior parte del tempo esclusivamente con lei, visto che mi rifiuto di socializzare con altri ragazzi, ho iniziato a essere più rilassato, ma quando ci eravamo incontrati per la prima mezz'ora ero rimasto assolutamente in silenzio :
Coming out e outing sono due cose diverse peró...^•^ Un abbraccio!
C'è qualcosa che mi sfugge: se l'Asperger è così intelligente, tanto da essere assimilato ad un "gifted"... come mai non capisce il sarcasmo e tende al suicidio?
Mi sembra una descrizione molto "light hearted": semplicistica e piuttosto snob.
Cieli opacizzati, Lei è libero di credere ciò che vuole.
Con ciò che lei ha scritto ha dimostrato di non sapere nulla di questa sindrome, giacchè non è affatto una semplice questione di "sensibilità" ma di "atipicità" nel modo di processare le informazioni provenienti dall'esterno, tanto da sviluppare tra le altre cose un' insufficiente intelligenza sociale, cosa che puó portare, nei casi piú gravi, anche al suicidio. Non è, ribadisco, una sindrome da fighetti "gifted" col sorrisetto compiaciuto.
Questa è la mia opinione.
Spero abbia sufficiente cortesia di accettarla. Buonasera.
Tiziana Ferreri ognuno è diverso...anche tra le persone cosiddette “normali” in realtà è pure difficile stabilire un confine netto tra normalità e patologia visto che le situazioni possono anche essere molto più variegate di schemi fissi e stabili. Credo che se tutti andassero da uno psichiatra,o psicologo,la maggior parte di noi risulterebbe “strana” in qualcosa. Se fossimo tutti uguali si perderebbe il gusto di scoprire e imparare,di conoscere il mondo. Certo,i problemi sociali ci sono,ma sono una conseguenza. Mi chiedo però se tra Asperger ci si capisca a vicenda perché simili o no.
Tiziana Ferreri gifted si riferisce a specifiche capacità che sono molto superiori alla media. Esempio ragionamento logico,problem solving pattern recognition.Se valorizzati di questi punti di forza potrebbero portare ad un contributo importante nella società. Magari grazie alla loro diversità riescono a vedere o scoprire cose che a noi sfuggono. La scarsa intelligenza sociale è un punto di debolezza,ma ovviamente è relativa al gruppo di riferimento.Pensa agli scimpanzé o agli indigeni nella società umana sicuramente sarebbero dei disadattati ma riescono benissimo ad adattarsi in ambienti per noi ostili,come le foreste....loro invece riescono benissimo a sopravvivere anche per mesi e a procacciarsi il cibo. Perfino Einstein era un genio ma era anche dislessico.
bel videi
+Leonardo Ferro Grazie!
Ciao sono mamma di un bimbo di 6anni ,quasi 7,con un ritardo generalizzato localizzato soprattutto nel linguaggio.Mio figlio ha tantissime caratteristiche della sindrome di asperger (difficoltà relazionale,ha difficoltà a capire perchè le persone fanno o dicono determinate cose,non riesce a capire perchè debba fare una certa cosa e tende a non farla se non gli va,odia i cambiamenti generali soprattuto nel cibo,non guarda mai le persone in viso nemmeno noi genitori,è molto timido ,è un pò goffo nei movimenti ,ha una grandissima memoria e intelligenza, 93/110qi,molte volte si fissa sulle cose e diventa anche troppo perfezionista ,ad esempio se una cosa non è fatta bene la butta,è un bimbo molto ansioso e gli danno fastidio i rumori).Volevo saper qual'è il modo migliore di aiutarlo nella vita quotidiana.E' seguito da quando aveva 2anni e mezzo,ma per ogni diagnosi ci hanno detto che bisognava aspettare che mio figlio fosse un pochino piu' grande.Nel frattempo gli abbiamo fatto fare il possibile:psicomotricità a pagamento e con l'asl,judo,gite con la scuola,logopedia che fa da quando aveva 3anni e mezzo e cerchiamo di fargli fare piu' esperienze possibili,ma lui sembra spaventato molto dal mondo esterno e tende ad isolarsi o preferisce stare a casa.Grazie
A riguardo di questa sindrome ho trovato interessanti le analogie con il disturbo schizoide di personalità, tanto da non comprenderne le differenze immediate, a una visione più approfondita si possono distinguere due tipi di empatia,quella cognitiva e quella affettiva, la prima riguarda la comprensione dei punti di vista mentre la seconda è immedesimazione o riflesso di uno stato emotivo. La personalità schizoide risulta essere anafettiva e incurante delle emozioni altrui,sull'Asperger invece conservo dei dubbi.
A me è stata diagnosticata un anno fa. Nel mio caso, riconosco il sarcasmo e lo uso anche io. Sono anche cinica, a volte. Lo spettro dell'Asperger, per quanto riguarda me, coinvolge solo la parte legata alle relazioni.
Ma da qualche tempo, grazie al mio cane (😜), sto superando i miei blocchi.
Quel che è importante sapere, è che quindi non c'è solo un tipo di Asperger.
Certo, la casistica è enormemente variegata... e la pet therapy, se non erro, funziona molto bene anche nei casi d'autismo severo, giusto?
Dal poco che so, sì. Perché con i cani, si è "costretti" ad uscire in passeggiata e sono terapeutici sono altri aspetti. :)
@a n t i m a t e r i a a una psicologa, unita ad uno psichiatra.
@@Fioredacciaio Che sintomi hai nelle relazioni per essere asperger?Potresti essere schizoide no?
@@michelerossi4406 schizoide?! No, assolutamente. Beh, ad esempio sto evitando le relazioni amorose, più per motivi personali, che altro. Ma, se devo basarmi sulle relazioni che ho avuto, di norma faccio fatica a lasciarmi andare, ad affermarmi. Ora sarei sicuramente migliore di prima, ma quel che mi blocca sono altre cose che non necessariamente riguardano questo aspetto...
Grazie ti sto seguendo dal Brasile 🙏
anche io ORGOGLIOSAMENTE. Grazie di cuore per questo video!!!!! Almeno adesso se ne parla, se lo avessi saputo da ragazzo avrei evitato tante cazzate ma se ne parla da poco. Vera la storia dello SGUARDO anche se da adulti ci si abitua. Purtroppo sono appena appena sopra la media come IQ, ma sempre Asperger. Infatti a 11 anni leggevo Moby Dick e Allan Kardec, lo spiritista, e non capivo gli interessi dei miei coetanei. A tredici anni conoscevo E. A. Poe a memoria. Non sono assolutamente super dotato, ma sicuramente... LA SCUOLA PUBBLICA MI HA ABBASSATO L'IQ DI ALMENO VENTI PUNTI. Per questo, anche guardo i tuoi video. GRAZIE.
andrea inzaghi
Anche a me, da bambino leggevo come un folle, ora me lo hanno fatto odiare.
andrea inzaghi guarda questo riguarda tutti! io non sono asperger ma anche io ho sempre fatto cose diverse dai coetanei ed ero sempre avanti nelle conoscenze e nel programma scolastico ...il risultato è che veniva detto a mia mamma di farmi attenere al programma senza farmi parlare di cose che avevo letto io o approfondito io e che i miei compagni non sapevano perché li avrei esclusi (what????)
alla fine l'ho fatto! studiavo come volevano loro prendendo tutti nove con molta facilità perché volevano da me poche cose al classico ...e il resto me lo facevo per me nel tempo libero.
questa è la scuola
L' Âme Voyageuse io veramente amavo sia le enciclopedie ke le Barbie, andavo al catechismo come le mie amichette, andavo come loro sui pattini a rotelle e guardavo i cartoni animati come lpro
Grazie della tua dichiarazione.
Mi piacerebbe sapere se ti consideri una persona felice.
+Gabriel Hasbun Ti rispondo nel prossimo video ;-)
Forse ne sono affetto anche io! Iscritto ottimi contenuti
Io non so se ho l’Asperger o sono semplicemente introverso; tuttavia qui non si parla di me.
Comunque mi sembri una persona molto ironica - visto che si dice che gli asperger non ne possiedono - lo dici alla fine ecco, io ho iniziato a scrivere mentre lo dicevi. Ottimo video complimenti.
Mi rispecchio completamente
Non credo di essere sufficientemente autocritico da capire se sono
Asperger o no, ma da piccolo (seconda media) una psicologa mi ha
attributo questa sindrome. Diciamo che a questa psicologa non davo alcun
peso, più che altro perché non credevo che una persona esterna come uno
psicologo potesse penetrare l'intelligenza e quindi parte delle
attitudini altrui. Ad esempio non sono portato a pensare che uno
psicologo possa capire un matematico(ammettendo il fatto che lo
psicologo in questione non sia un matematico o comunque non abbia
sufficiente comprensione della materia) proprio perché le due persone
sono portate a porsi domande diverse. Resta il fatto che ho 23 anni e
relativamente a quello che pensano gli altri(la maggior parte) di me io
sarei una persona sola e triste che spesso si fa troppe domande, ma
sinceramente devo dire che riesco a ragionare meglio completamente solo
piuttosto che con una persona affianco a me, e(quindi) devo dire che
preferisco la "solitudine" a parte in casi rari. Certe volte tendo a
complicare troppi argomenti che la maggior parte delle persone riescono a
trattare facilmente... ad esempio la matematica per me non è così
immediata come per altre persone: io non riesco a contare allo stesso
modo di molte altre persone(in maniera puramente mnemonica), diciamo che
quando conto devo visualizzarmi tutto nella mente per tenere sotto
controllo qualsiasi dettaglio geometrico di un conto, da una
moltiplicazione a una divisione(e quindi moltiplicazione, e quindi addizione o come si preferisce)... se non ci riesco mi sento stupido e
mi deprimo molto, se non dimostro un teorema senza avere accesso alla
dimostrazione del libro mi sento stupido, etc.. mi piacerebbe
confrontarmi con altre persone che hanno lo stesso problema(si, per me è
un grosso problema, credo.). Comunque gran bel video!
+Ivan m “InTuringWeTrust” Ciao, da quello che dici i tratti asperger ci sono... però da questo a fare un'autodiagnosi ce ne passa. Potresti essere un gifted con discalculia, essere sia aspie che gifted o qualsiasi altra cosa. Ti consiglio il mio video sui tratti caratteristici dei gifted, potrebbe esserti utile (lo trovi sul mio canale cercando i video vecchi di alcune settimane).
Personalmente ho pubblicato su vari journal peer-review (stanno per arrivare - a gennaio - la terza pubblicazione Notes on Number Theory and Discrete Mathematics e una su Matematicamente Magazine) e non credo che fare dei conti a mente sia sinonimo d'intelligenza... senza contare che il talento matematico, come spiego nella mia presentazione [ruclips.net/video/3XYJGNt1gPM/видео.html] è un po' una cosa a sé, per quanto correlata col QI.
+Ivan m (“InTuringWeTrust”) +Marco Ripà
Ciao,
diciamo che mi interesso degli argomenti trattati e, come diceva anche Marco, intravedo qualcosa dell'Alto potenziale cognitivo (giftedness). Basandomi su queste poche info, sinceramente io non ricollego in automatico ciò che hai descritto allo lo spettro autistico. Una curiosità, se non sono troppo invadente, ma questa tua peculiarità di visualizzazione è confinata solo alla matematica o si estende ad altro?
Inoltre calcola che esistono svariati metodi grafici per calcolare (es: metodo d'intersezione giapponese), è solo la nostra cultura che ci ha abituati a certi schemi. Il tuo mi sembra (per quanto gli elementi sono davvero pochi) "soltanto" un differente (e creativo) modo di ragionare. Poi per carità, magari c'è anche altro che ti può avvicinare alla neurodiversità, ma fossi in te mi informerei sulla plusdotazione ;-)
+Alessia Iancarelli Ciao Alessia... diciamo che utilizzo più o meno questo principio anche per memorizzare dei numeri, le strade e quindi i percorsi dove a volte mi piace spingermi in schemi di previsione sui semafori in base al traffico o viceversa(spesso creo solo confusione e mi blocco, niente di più). Quando mi spingo in cose del genere il giorno dopo mi sento stanco mentalmente e quindi deconcentrato con una specie di calo di prestazione. Il principio non è niente di che... per moltiplicare faccio delle addizioni o raggruppo con quello che è la proprietà distributiva.. dopodichè lo stesso principio lo applico per tutte le altre operazioni, però diciamo che visualizzo il tutto come pallini. Comunque mi informerò meglio, grazie!
Posso chiederti quando sei stato diagnosticato? Di recente o lo sapevi da parecchio tempo?
Ciao.. quali sono i primi passi?
È un autodiagnosi da quel che ho capito
Per mia esperienza, le problematiche sociali che hanno molte persone, o le problematiche di comunicazione che si hanno con gli altri a tu per tu, dipendono dal limitato arsenale di strategie efficaci comunicative che hanno appreso, e dalle esperienze negative che hanno avuto usando invece strategie inefficaci e successivi rinforzi negativi. Testando strategie efficaci si ottengono esperienze al di fuori del vissuto, a volte non considerate precedentemente possibili. Pertanto: nuove strategie, nuovi risultati.
Grazie per il tuo coming out e per tutte le preziose delucidazioni che hai dato riguardanti questa sindrome neurologica. Vorrei chiederti quale è secondo te la terapia adatta ad un bambino Aspie di quattro anni e mezzo. Grazie ancora!
Non sono un addetto ai lavori, quindi passo la parola agli psicologi formati nel settore.
Ciao, Anch'io sono un aspie, e quando lo dico solo si ridono e mi dicono que io non sono un aspie perché non ho autismo.
Se ti è stato diagnosticato con esami psico-diagnostici da un neuropsichiatra, allora lo sei.
Fico, interessante. Ma vorrei porti una domanda: te credi di avere un qualche tipo di limite rispetto agli altri? Specie nel rapporto con gli altri, ti sembra di percepire delle difficoltà?
Buonasera e complimenti per il video e per la voglia/il coraggio di parlare di un argomento delicato :-)
Posso chiederti come si effettua la diagnosi?
Grazie in anticipo :-)
Ciao! Il video è vecchio, ma ho una curiosità che non ho trovato nei commenti precedenti: chi ti ha fatto la diagnosi e quanti anni avevi? Grazie per questa tua condivisione così personale
Un video con le differenze tra
Asperger e il disturbo schizzoide di personalità
Quando la fai una puntata di "divertiamoci con le bandiere"?
+Davide Bruschi L'ho fatta! La trovi sul canale (buon divertimento) ;-)
Lo sono anch'io. Capisco perfettamente.
domanda ma certi sintomi possono essere scambiati per altre malattie mentali e magari non si riesce a fare un analisi adeguata e giusta ?
grazie Marco
È molto interessante questo argomento,è da poco che ho saputo che esiste questa “cosa”(scusami ma non so come definirla) sto leggendo molti libri perché è qualcosa di misterioso,quasi come un thriller,dove però nessuno sa chi sia la vittima,spesso neanche la vittima stessa.Guardando questo video io non percepisco nessun disagio,nessuna limitazione,nessuna differenza,ma se è così,perché allora è necessario fare una diagnosi? Voglio dire,è come avere un carattere particolare,magari permaloso,o egoista,o misantropo,o...i milioni di varianti che esistono,ma nessun permaloso ha bisogno di una diagnosi medica,perché allora è così necessario saperlo?? E cosa possiamo fare noi amici per migliorare i rapporti con un gifted come ti definisci tu?? Grazie in anticipo
posso confondere il mio mancinismo con la sindrome di Asperger oppure ne sono affetto se informandomi mi venisse di intuitivamente di autodiagnosticarmela? grazie :)
Io non ho questa sindrome ma il mio migliote amico sí e come dicevo in un altro commento ad un video la vita con lui non é affatto semplice. Sí lui ha delle doti straordinarie per alcune cose ma l'affettivitá e le emozioni sono un disastro. A volte mi sembra di camminare sul cristallo e a volte mi ferisce in modo orribile ed anchr se piango lui non capisce il mio dolore. Alcune volte é cosí terribile che non ho la forza eppure resisto perché gli voglio bene e ci tengo tantissimo a lui. Ma non é facile. Spero che tu fai attenzione coi sentimenti.
anche io ho avuto un amico che ancora non ho capito se narcisista o con sindrome di asperger....
Non riesco a capire...dalla descrizione pare che tutte le persone abbiano questi problemi...chi alcune caratteristiche....chi altre 🤔
Premettendo che vado già da uno psicologo per problemi legati alla depressione, ho fatto il test fatto da Lei legato a questa sindrome con un punteggio di 14 su 15 e successivamente anche un test fatto da David Vagni, avendo letto che sono molto validi, totalizzando un punteggio di 177 su 200. Secondo Lei/voi devo parlare con lo psicologo anche di questa ulteriore cosa o posso andare tranquilla?
Marco Ripá scusa se te lo chiedo ma con la sindrome di Asperger si riesce a trovare lavoro? Tu, oltre allo YouTubber , sei riuscito a trovare un' occupazione? Se si, che lavoro fai?
Rox 19000000 certo, soprattutto nel mondo dello spettacolo
Anch’io ho la sindrome di asperger
Quello dello sguardo è proprio vero e ho ancora difficoltà anche se ho quasi 50 anni .anzi che andare a trovare qualcuno nn mi piace ma penso che la mi sia timidezza a 20 anni nn riuscivo a guardare qualcuno in faccia e facevo molta fatica andare da qualche parte in poche parole più o meno sono sempre stata per i fatti miei .ho solo un amica conosciuta a scuola ma nn ci frequentiamo.ho fatto un lavoro pubblico con molta fatica all' inizio ma credo sia timidezza la mia .Nn lo so.
ROSe LYNd ma se gli aspie adorano la movida e i raduni, ogni occasione x loro è buona x mettersi in mostra
Marco anch'io ho la sindrome!
Anche a me l'avevano diagnosticata. Poi sono stato in un gruppo in cui si diceva che tutti l'avevano e ho pensato di non avere nulla. Non saprei cosa dire. Io non ci credo molto a quella sindrome. Evidentemente è una cosa soggettiva.
Io a scuola non prendevo appunti e mi facevo i fatti miei. Ma se il professore mi chiedeva cosa aveva appena detto rispondevo sempre.
Ottimo direi!
+Zoni Grazie, mi ricordi una vecchia pubblicità ;)
O ottimo direeei eheh
Non avrei saputo cos'altro dire.
Posso solo provare ad empatizzare la sofferenza che alcune volte si prova, e l'ego che si tende a privilegiare come caratteristica se ci si pensa superiori alla media.
Ma io personalmente non considero l'ego una cosa positiva o una qualità.
Certamente no, può essere uno scudo o l'essenza con cui riempire il vuoto lasciato da altre mancanze pregresse :\
Io capisco il sarcasmo ma ho problemi con le altre emozioni.
Ho anche imparato a fingere di avere certe emozioni in determinati casi
GLI OCCHI UMANI
La vista umana, diversamente da quella animale (esclusivamente fisica), è in duplex, quella FISICA attraverso cui vede la realtà da cui l'individuo è circondato e PSICHICA/SPIRITUALE con cui percepisce il bello ed il brutto della stessa, cosicché con una vista 10/10 la persona vede in modo nitido (limpido), mentre nel caso che abbia la vista in assenza di sonno come i fanciulli (in cui confluisce la vista spirituale) o assonnata come gli adulti (affettivi e quindi peccatyori) percepisce respettivamente la realtà paradisiaca o Infernale oppure il purgatorio (bene e male) propria della cosiddetta normalità esistenziale adulta. LEGGERE LA DIVINA COMMEDIA DI DANTE ALIGHIERI è ISTRUTTIVO al riguardo.
Dunque la vista umana così come gli altri sensi oltre alla funzione fisica:
Ha anche una funzione spirituale.
Onestamente non ho capito cosa ti differenzia dalle persone cosiddette "normali".Anzi.Mi sembri anche molto più simpatico di certi musoni che si vedono in giro.
Ripa, ti sei accorto di averlo da solo e dopo ti sei informato e infine confermato dal medico o direttamente il medico?? Belli i tuoi video grazie