UN OSCURO SCRUTARE. Fantascienza o "letteratura"?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 дек 2024

Комментарии • 30

  • @alessandrofornaro71
    @alessandrofornaro71 6 месяцев назад

    Ciao, secondo me se analizzassimo senza stupidi pregiudizi accademici alcuni capolavori della fantascienza e del fantasy, ci troveremmo non solo grande letteratura ma anche tanta filosofia; non solo Dick, ma anche Vonnegut ( autore che non amo) Asimov, Lem, Swift, Tolkien, Peaky, Lovercraft, Gaiman, Ende, ecc ecc, ma siamo in Italia

  • @lorenzofarfarelli1127
    @lorenzofarfarelli1127 Год назад

    Once a guy stood all day shaking bugs from his hair. Questo l'incipit originale, pressoché intraducibile nella nostra lingua. Capolavoro, letto e riletto.

  • @francescobarbalace9403
    @francescobarbalace9403 Год назад

    Sulla questione del “simulacro” (termine che i sociologi e filosofi conosco bene) ricordo che in una famosa scena di Matrix si nota “Realtà e simulazione” di Baudrillard.
    Si dice che I/Le Watchoski girassero sul set con i libri di Baudrillard😃

  • @Fulcanelli76
    @Fulcanelli76 Год назад +1

    Questo libro lo lessi nel 98. Capolavoro assoluto. Un libro che all'epoca mi tocco' corde che neanche credevo di avere (avevo 22 anni😅) Non un semplice libro d'evasione, almeno per me. Libro sottovalutato dai fans Dickiani...
    Flavio ottima recensione 👍

  • @stefanomontesano2010
    @stefanomontesano2010 Год назад +2

    Credo di essere il massimo esperto dickiano del mio condominio ed "Un oscuro scrutare" è il libro di Dick che ho nel cuore. Non sarà il suo capolavoro ma l'ho trovato di un'urgenza straziante e ci ho trovato tutto il down e la disperazione generazionale che c'erano in cose tipo "Paura e delirio a Las Vegas" di Hunter Thompson o "Vineland" di Thomas Pynchon o a certe cose del tardo Richard Brautigan.
    Comunque Philip Dick questa separazione Letteratura seria/fantascienza la soffriva tantissimo e non credo fosse particolarmente orgoglioso di essere uno scrittore di fantascienza. Ad inizio carriera provò a scrivere romanzi mainstream pubblicati tutti postumi e credo che se glieli avessero pubblicati quando li ha scritti avremmo un Richard Yates in più ed un Philip Dick in meno (E ci avremmo smenato). Cose tipo "Ma gli Androidi..." o "L'uomo nell'alto castello" li voleva pubblicare per editori mainstream ma glieli presero i soliti editori di fantascienza e ci rimase malissimo. Quando credeva in un romanzo e sperava di uscire dal genere curava molto di più la scrittura e questo giustifica la grande discontinuità qualitativa dei suoi libri ma non ha impedito che ci fossero dei gioiellini anche fra i libri pensati e scritti in fretta e furia giusto per non rimanere senza amfe.
    Io oscillo fra le due posizioni: un po' sono contento che almeno lui lo stiano valutando come si deve dall'altra sono orgoglioso della letteratura di genere che è roba mia e mi sento che mi abbiano scippato qualcosa che non si meritano.
    Come quando la tua tua band preferita finalmente ha successo e tu dopo una vita passata ad incazzarti perché non hanno mai ottenuto quello che meritavano ti senti superiore ai fan dell'ultima ora che non hanno i primi quattro dischi che sono tutti più fighi quello che gli ha regalato la loro prima hit.

    • @brokenstories
      @brokenstories  Год назад

      Siamo gelosi dei nostri autori personali, certo. Ce li sdoganano e di colpo scopriamo che non vengono più a pranzo da noi la domenica.

  • @ssspaceman86
    @ssspaceman86 Год назад +1

    Posseggo il libro ma devo ancora leggerlo. Il film è assolutamente una perla.

  • @festwca
    @festwca Год назад

    Libro mondiale, video di broken stories pure. Mi ricordo anche che parlava della teologia di san paolo in modo tutt'altro che banale. Alla lunga ho faticato un po' nella lettura degli sconclusionati dialoghi tra tossici, come ho faticato con Burroughs o Kerouak, vorrei assolutamente rileggerlo.

  • @isabellacarta1120
    @isabellacarta1120 Год назад +1

    Anni fa comprai il DVD, senza sapere nulla della storia e ammetto che il pensiero di che se c'era Keanu ed era tratto da un romanzo di quell'autore probabilmente si trattava di qualcosa di interessante quanto meno. E ne sono rimasta affascinata quanto "disturbata"... Non ho altro da aggiungere.

  • @inrida
    @inrida Год назад

    Film a dir poco assurdo, prima o poi leggerò anche il libro. Bel video come sempre. Grazie del contributo 😉

  • @AlessioNoe
    @AlessioNoe Год назад +2

    Mi permetto di fare una rapida osservazione. Dire che chi parla di "letteratura" e "narrativa" in termini di "bello" e "brutto" è molto sbagliato, fuorviante e crea un ghetto (auto-ghetto) che non ha motivo di esistere. È innegabile che ci siano delle differenze tra un libro come "Invito a una decapitazione" di Nabokov - estremamente weird - e "Il mio lavoro non è ancora finito" di Ligotti. Nessuno, dotato di intelligenza critica, si sogna di dire che uno è bello, l'altro è brutto. Sono due cose diverse. Sarebbe come mettere sullo stesso piano i Ramones e Wagner. Entrambi fanno musica, entrambi si ascoltano, ma sono due cose molto diverse, due risultati diversi, due intenzioni diverse. Non meglio e peggio, diverse. Tutto qui. Metterci - noi lettori del perturbante - sul piano vittimista "gli altri dicono che siamo dei bamboccioni" è sbagliato perché non è così. Si distingue, a ragione, tra libri che hanno un valore assoluto e libri di sacrosanto intrattenimento.

  • @morenacrivellari3087
    @morenacrivellari3087 Год назад

  • @riccardonatalizi2891
    @riccardonatalizi2891 Год назад

    Farai mai altri video su King? Mi piacerebbe sapere quali sono le tue opere preferite del Re e perché. Hai un modo di raccontare molto coinvolgente

    • @brokenstories
      @brokenstories  Год назад

      Grazie, Riccardo, c'è già tanto a proposito di King su tubo... ci farò un pensierino.

    • @riccardonatalizi2891
      @riccardonatalizi2891 Год назад

      @@brokenstories Si c'è già tanto ma non descritto da te. Hai un background culturale che ti permette di parlarne in modo decisamente diverso rispetto agli altri.
      Potresti parlare altrimenti di Dan Simmons, il quale ho visto è carente su youtube, soprattutto per i suoi romanzi horror.

  • @nostradamus561
    @nostradamus561 Год назад +3

    peccato che abbiano cambiato la grafica rispetto ai cinque libri precedenti, triste soprattutto la mancanza di Emmanuel Carrére

  • @andreadilavanzo653
    @andreadilavanzo653 Год назад

    ho visto la nuova edizione in libreria una settimana fa....mi piace molto, stavo per comprarla malgrado abbia l'edizione avantpop Fanucci che mi piace, così mi son detto no, prima chi manca, e mi son preso Lem....però dopo questo video l'ho tirato giù dalla libreria per rileggerlo.
    sono un Dickiano _di ferro_ e questo è tra i miei preferiti, assieme a Ubik, Le tre stimmate di Palmer Eldritch, la trilogia di Valis (riletti in lockdown)
    sono contento non ci sia il saggetto di Carrere....non ho molta stima di Carrere, lo trovo un _fagocita_ che si mangia vite altrui per farne olio da lampada sul Suo tabernacolo
    all'edizione Cronopio però non resisterei

    • @brokenstories
      @brokenstories  Год назад

      Avantpop era un bel progetto, forse un po' indigesto.

  • @sergiobeccaria671
    @sergiobeccaria671 Год назад

    Non posso che apprezzare la recensione,
    Un romanzo bellissimo, angosciante, deprimente... deprimente come il tema trattato, del resto.
    Leggere della dipendenza da stupefacenti è deprimente (come leggere della dipendenza dall'alcol, vedi il noir altrettanto bello di Ken Bruen "Prima della notte"). Soltanto William S. Burroughs riusciva a trarne opere visionarie, rutilanti, deliranti, destabilizzanti, che leggere è come salire e scendere da montagne russe con un turbo interstellare. In questo Dick è più realistico, più claustrofobico... più tetro, se vogliamo. Per questo il suo è un oscuro scrutare.
    Forse uno dei romanzi più belli e meno conosciuti di Dick. Da pubblicizzare, assolutamente.

  • @GiordanoBrunoFerri
    @GiordanoBrunoFerri Год назад

    Letto anni fa, lo trovai pesante e complicato. Dovrei rileggerlo, forse ora sono più pronto per una lettura del genere.

  • @antonioalfredoguidi4450
    @antonioalfredoguidi4450 Год назад

    bel video! a dire il vero ti consiglierei eventualmente di leggere la famosa Biografia di Phlip K Dick, "Io Sono Vivo, Voi Siete Morti" di Emmanuel Carrère
    Opera completa molto interessante! dove già viene spiegato tutto il suo pensiero.
    In oltre le Famose librerie Ubik! devono molto a Dick!!!😜😜😜😜

  • @andreadilavanzo653
    @andreadilavanzo653 Год назад

    sì è letteratura ed è fantascienza
    non sempre Dick è stato così alto, ma è stato un grande scrittore....personalmente sono contento dei libri non fantascienza che gli sono rimasti nel cassetto (i _mainstream_ )
    se si fosse realizzato lì avrebbe preferito stare in quel mondo, e quei libri non li trovo un granché....un Yates qualsiasi (qualcuno l'ha detto in un commento)
    poveraccio....i suoi fan son contenti che non si sia realizzato come sarebbe stato contento lui....se ci penso mi sento come se avessi messo un cardellino in una gabbia piccolissima per farlo cantare
    perché Solaria può essere letteratura e fantascienza e Scanner Darkly no?
    boh....perché a Sellerio sta bene così???
    o perché ci ha fatto un film Tarkovskij.....(anche Soderberbergh, mamma mia non mi ci fate pensare)

  • @MentalAquaductz
    @MentalAquaductz Год назад

    Il film ti è piaciuto?

    • @brokenstories
      @brokenstories  Год назад

      Ne ho un ricordo conflittuale, ma l'ho visto tanto tempo fa. Però lo ricordo e questo è già tanto.

  • @beapapdv
    @beapapdv Год назад +1

    Finito di leggere appena una settimana fa.